FAQ/48
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato
Vorrei poter avere qualche esempio di moduli/Unità didattica, magari relativo a latino e greco.
Non fornisco questo tipo di consulenza. Mi dispiace.
Dear Sir, sono uno dei tanti (tantissimi) candidati ai prossimi concorsi ordinari della scuola secondaria e avrei da sottoporle un quesito. Nella classe di concorso A060 (Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia) sono previste due prove scritte nelle quali, ho trovato scritto da qualche parte, il candidato dovrà scegliere una traccia tra due proposte riguardanti argomenti di chimica, scienze della Terra, biologia e geografia, per la 1° prova, e di microbiologia, ecologia applicata e biotecnologia. La domanda è la seguente: dal ministero arriveranno 2 sole tracce o 4 da cui due saranno estratte?
Sceglerai per entrambe le prove una traccia, tra due proposte.
Vorrei dei chiarimenti e te li elenco:
1) Le classi di concorso 45A e 46A appartenenti allo stesso ambito disciplinare avranno delle graduatori differenti?
Sì.
2) Se io ho lavorato nella 45A, avrò anche il punteggio nella 46A?
No.
3) Gli abilitati nella 45A ed inseriti anche nel doppo canale che hanno lavorato negli ultimi anni nella 46A, si collocheranno nella seconda fascia?
Sì.
Sono un'insegnante precaria di Matematica alle superiori (47A) e sto seguendo il relativo corso abilitante. Ho superato il precedente concorso ordinario di Matematica per la scuola media (59A) e, per questo motivo avevo finora, nelle graduatorie provinciali, la precedenza tra i non abilitati. Mi chiedo se, ovviamente se supererò il corso, godrò della precedenza anche in queste nuove graduatorie.
No.
Collega ad internet il tuo cellulare: http://www.wappi.com
E se la cosa non mi interessasse?
Partecipo al riservato per la A049, ho insegnato 10 anni elettronica e 1 anno fisica. Se passerò il riservato conterà il punteggio accumulato in 10 anni anche se di una classe di concorso diversa o tutto questo penare non avrà più nessun valore?
Per la A049 non ti verrà riconosciuto nessun punteggio per il servizio.
Sembra purtroppo che la scuola stia perdendo anche quel poco di meritocrazia che gli era rimasta, eliminando il criterio del merito (voto di laurea, dottorato, ecc) dalle graduatorie permanenti per dare unico spazio al servizio. Ma non a tutto il servizio, quello statale s'intende...quasi fosse piu' immacolato! In realta' avrebbe dovuto esserlo, perche' fondato su graduatorie .....ma QUALI GRADUATORIE?? quelle che hanno escluso a priori i neolaureati (ormai non tanto neo!) dal lontano 1995??? A questo punto non ha alcun senso discriminare il servizio nelle scuole private, perche' sono le uniche che hanno permesso di lavorare anche a chi pur con buoni titoli non ha fatto in tempo ad iscriversi nelle predette graduatorie. Mi sembrano buffonate in confronto le direttive del ministro per incoraggiare l'impegno dei docenti nel proprio lavoro. Io penso che se una persona si impegna, comincia a farlo all'universita'...magari prendendo dei buoni voti agli esami senza andare a tentare, strappando 18 su 18. La mia politica per lo meno e' stata quella di un massimo impegno nello studio (a costo anche di grandi sacrifici!) ....alla fine mi sono laureata con 110 e lode e fra le piu' giovani della seduta. Pero' ahime' l'ho fatto dopo il marzo 1995, difficolta' anagrafiche purtroppo. A causa della ingiusta, immotivata, ingiustificata e soprattutto illeggittima durata delle graduatorie per ben 5 anni il mio impegno non e' servito assolutamente a niente finora, e purtroppo temo che non servira' in futuro...con rabbia mi viene da pensare che avrei fatto meglio a strappare la laurea anche con un misero 90. Perche' e' cosi' che tanti miei colleghi iscritti in graduatoria hanno raccimolato il diritto (negli ultimi due anni di proroga delle graduatorie!!!) non solo a partecipare ai corsi abilitanti ma in ogni caso ad essere comunque davanti a quelli come me per ogni qualsiasi speranza di supplenza. Evidentemente ho sbagliato tutto e la scuola non e' per noi bravi! (prendila come provocazione, piu' che come assenza di modestia).
Vi chiedo da tempo di fare domande stringate e precise. Pia illusione, purtroppo. Questa rubrica è diventata lo sfogatoio del mondo, perdendo con il tempo il suo ruolo e la sua funzione primigenia.
Sai per caso se per l'A.S. 1999/2000 sarà riaperto l'attuale Doppio Canale (prima fascia graduatoria permanente), cioè sarà possibile inserire i nuovi titoli e avere il punteggio aggiornato?
Sì.
P.S.: Non ti sarai mica scoraggiato? Mi sembra di non vedere il solito "umor" nelle tue risposte ultimamente!
Hai ragione. Le polemiche di questi ultimi tempi mi hanno un po' rotto!
Paziente Pino, il corso che sto seguendo (classe di concorso A051) è stato impostato, per quanto riguarda il modulo specifico, sui contenuti. Il programma che ci è stato 'prospettato' prevede i seguenti argomenti: la satira latina e italiana; l'oratoria; la storiografia; ecc. La parte didattica consiste nella 'domanda': "Come presentereste alla classe questo testo"? Ora, io personalmente ho fatto pubblicamente richiesta al coordinatore e ai docenti che venga applicata la normativa. Tutti hanno approvato e condiviso, compreso i miei compagni di sventura, ma poi tutto è continuato come prima. Ti invio in allegato una possibile richiesta scritta da fare al coordinatore del corso. Ti prego di darmi un parere e di indicarmi quali altre possibilità di 'manovra' abbiamo.
Impeccabile la proposta. Se non ottenete udienza scomodate il Provveditore e per conoscenza il Ministro.
Sto frequentando il corso abilitante riservato per matematica, presso il provveditorato di Ferrara. Visto che è prevista una tesina ed una prova finale mi rivolgo a voi per ottenenre eventualmente materiale utile per il superamento dell'esame.
Non sono in grado di aiutarti.
Scusa se ti scoccio! Pensi sarà possibile avere prima delle inclusioni nelle graduatorie permanenti il numero dei partecipanti per provincia e classe di concorso al corso abilitante? Io ho fatto dei tentativi telefonici presso i provveditorati che mi interessano ma non mi danno l'informazione. Questi dati sarebbero utilissimi per chi come me può spostarsi dalla propria città per lavorare nella scuola!
E&S sarà in grado di fornire anche queste indicazioni.
In qualità di laureata in CTF, partecipo al concorso ordinario per la classe A/013 - Chimica e tecnologie chimiche. Nei precedenti concorsi, lo scritto è sempre stato un tema a scelta fra tre che facevano in qualche modo riferimento alle tre aree di formazione dei chimici abilitati a partecipare, ovvero chimici puri, industriali e farmaceutici. Ho invece notato sul bando del prossimo concorso che per questa classe, a differenza della maggior parte delle altre, non è specificato che il tema della prova scritta sia a scelta tra una rosa. Mi chiedo se questo non significhi che, per entrambe le prove scritte previste, possa essere data una sola traccia, a differenza di quanto accaduto in passato.
Mi fermo alla lettera di quanto prevedono i programmi, e più in là non vado.
Nella carta dei servizi un docente di lingua inglese precario incaricato dal Provveditore con contratto annuale scadenza giugno, è tenuto ad indicare i proventi di una seconda attività, che è costretto a fare per vivere, con la relativa cassa prev.le e pensionistica da lui pagata, e se così fosse quali sono le eventuali possibili sanzioni? La seconda attività non comporta nè Partita Iva nè iscrizione all'Albo professionale, ma solo ritenuta d'acconto e ritenute prev.li.
Devi chiedere l'autorizzazione all'esercizio della libera professione (art. 508 del d. l.vo 297/94).
Mia moglie insegna Religione in una scuola materna a tempo determinato (fino 17 dic). Avendo partecipato ad entrambi i concorsi (del 30 nov e del 10 dic) ha diritto che tali giornate le vengano retribuite normalmente? La Direzione Didattica sostiene di no.
Ha ragione.
Si richiedono informazioni sugli obblighi di lavoro e relative competenze didattiche degli Insegnanti Tecnico Pratici operanti negli I.P.S.I.A.
Gli obblighi sono gli stessi che il CCNL fissa per il personale docente
Sono laureata in Lettere Classiche dal '97. Non ho mai potuto inserirmi nelle graduatorie provinciali, e quindi non ho mai fatto supplenze. Manco a dirlo, ora sto studiando per il concorso ordinario. Da fonti sindacali ho saputo che il ministero ha promesso di impegnarsi affinchè le prove vengano concluse entro luglio 2000, in modo da potere stilare le nuove graduatorie al più presto ed effettuare le nomine di settembre 2000 già con le nuove graduatorie. Domanda n° 1: ritiene verosimile una conclusione dell'ordinario (tutto, orali e scritti; tenga presente che lo scritto di Italiano c'è il 12 gennaio) per quella data?
No.
Domanda n°2: se nel settembre 2000 si utilizzassero ancora le vecchie graduatorie, per noi-derelitti-fuori-graduatoria-provinciale, di tutti i posti messi a concorso, rimarrebbero solo le briciole... è giusta la mia analisi? Tutto ciò glielo chiedo perchè se sapessi già da ora che anche per l'anno scolastico 2000-2001 si utilizzeranno le graduatorie vecchie pianterei baracca e burattini e mi cercherei un altro settore dove lavorare. Sono decisamente stanca.
Capisco. Secondo me ha pochissime possibilità, visti i tempi con cui di solito si affettuano le procedure concorsuali, di trovarsi inserita in una qualche graduatoria già dal 1° settembre del prossimo anno.
Vorrei sapere se nel corso abilitante il superamento dello scritto deve ritenersi condizione indispensabile per accedere all' orale e se il punteggio di 56/80 deve considerarsi dato dalla somma di due 28 o se viceversa ritieni sia possibile compensare, trattandosi di valutazione complessiva delle due prove per un punteggio totale di 56/80, questo punteggio anche con una votazione inferiore a 28 allo scritto (p.es. 26) e superiore a 28 per l' orale (p.es. 30; 26+30=56!).
Le modalità di ammissione all'orale sono decise dalla commissione esaminatrice.
Ho una domanda da porle (scusi la banalita'): durante gli scritti del concorso ordinario e' consentito l'uso della matita, almeno per la brutta copia; oppure deve essere ultilizzata soltanto la biro?
La matita potrebbe essere interpretata come segno di riconoscimento. Quindi usi solo la bito, per carità.
Vorrei porre una domanda. Sono un precario che ha insegnato durante l'AS 1997/98 per 230 giorni e durante l'AS 1998/99 è stato posto in congedo straordinario per motivi di studio, essendo iscritto a un corso di dottorato di ricerca. Durante questo periodo ho maturato 154 giorni in congedo fino all'entrata in vigore della legge 124/99. Ho fatto domanda per l'ammissione ai corsi abilitanti per i precari ma la mia domanda è stata respinta, poichè non ho maturato un periodo di effettivo insegnamento di 360 giorni. La domanda è: visto che anche altri periodi non lavorativi (es. servizio militare, maternità, malattia) sono stati considerati effettivo insegnamento, è possibile che il congedo per frequenza di un dottorato di ricerca (tra l'altro in una materia facente parte della classe di concorso in cui ho fatto domanda) non venga considerato? Faccio inoltre notare che l'art. 2 DPR 476/84 recita: Il pubblico dipendente ammesso ai corsi di Dottorato di Ricerca è collocato a domanda in congedo straordinario per motivi di studio senza assegni per il periodo di durata del corso. Il periodo di congedo straordinario è utile ai fini della progressione di carriera, del trattamento di quiescenza e di previdenza. Vorrei sapere il vostro parere.
L'art. 2 che citi riguarda però solo il personale di ruolo. E' con l'ultimo CCNL che il diritto all'aspettativa per motivi di studio è stata estesa anche al personale non di ruolo. Comunque l'equiparazione del periodo trascorso nello svolgimento delle attività di studio è valido come servizio d'istituto nella scuola solo per il personale di ruolo (vedi art. 453 del d. l.vo 297/94).
Sono iscritta a Roma per il concorso. Dove posso documentarmi sulla sede d'esame? Sul sito del ministero non risulta ancora nulla per l'ambito disciplinare 9, e io vorrei sapere la sede con un po' d'anticipo, visto che ho una supplenza in Trentino, mentre farò il concorso a Roma! Dove posso cercare?
Devi chiedere notizie all'Ufficio che cura l'espletamento delle procedure concorsuali.
Sto partecipando ad un corso abilitante in matematica e fisica per la Scuola Superiore, corso che e' iniziato il 2/12/99 con la prima lezione. Vorrei sapere qual'e'
senza apostrofo!
la data ultima per la conclusione di tali corsi, data comprendente anche lo svolgimento degli esami finali di abilitazione. La data ad oggi prevista per la fine del corso a cui partecipo e' il 31/1/2000, con esecuzione degli esami entro il 28/2/2000: vista la data di inizio e la presenza del periodo festivo natalizio, questo comporta la sovrapposizione di alcune date del corso riservato con le date del concorso ordinario di matematica e fisica, matematica per la scuola media e matematica applicata. Vorrei inoltre sapere se tale data di fine corso (28/2/2000) e' identica per tutti i corsi riservati attualmente attivati: esiste una normativa che regola tali date?
Il calendario di massima è stato fissato dal Ministero. Poi sono i singoli provveditorati e le singole commissioni che decidono. Tutta la normativa sui corsi-concorsi è comunque a tua disposizione sul sito.
Sono un docente "precario" che non avrebbe diritto a partecipare al famoso concorso riservato. il mio problema e' che mi mancano 8 giorni per rientrare tra i fortunati. Tuttavia ho comunque presentato la domanda e sono stato ammesso al corso cui aspiravo (errore??!!). sto partecipando alle "lezioni" e credo che come me ci siano altre persone che hanno il mio stesso "problema". Vorrei sapere come potrebbe andare a finire questa storia: molti dicono che i ricorsi sono stati tanti e che probabilmente ci sono buone possibilità. Devo ammettere che quando e' uscito il bando ero sicuro di potervi accedere perche' pensavo che avrebbe fatto fede la data di scadenza della presentazione della domanda (come in tutti i concorsi pubblici!). La sorpresa e la delusione e' arrivata al momento in cui ho compilato la domanda ed ho letto la fatidica data del 25 maggio 1999!!! vi sarei grato se mi deste un consiglio su come regolarmi o comunque se mi poteste mettere in contatto con altri "precari" nelle mie stesse condizioni. Colgo l'occasione per complimentarvi con voi per l'organizzazione del vostro sito.
Non hai i requisiti, per cui quando se ne accorgono ti escludono. Dovrai impugnare il provvedimento di esclusione, con scarse possibilità però di spuntarla.
Sto seguendo i corsi per l'abilitazione riservata per la classe di concorso A049 Matematica e Fisica , Le chiedo: 1) Conseguire l'abilitazione in Matematica e Fisica vuol dire conseguire anche l'abilitazione per la classe di concorso A047 Matematica?
Guardi: l'ho ripetuto per mesi. Non me lo faccia scrivere ancora una volta!
2) La prova scritta finale consiste nello scelta di un argomento di Matematica o di fisica (come nel precedente riservato) oppure bisogna sostenere una prova scritta di matematica e una di fisica.
Un'unica prova, decisa dalla Commissione.
Mi sono laureato in Lingue e Letterature Straniere nel marzo del '98 e dallo scorso anno scolastico insegno Lingua Inglese in una scuola media statale nell'ambito dell'insegnamento extracurricolare e facoltativo della 2° lingua comunitaria (C.M. 304/98). Poichè non risulto iscritto nelle graduatorie provinciali in quanto al momento del conseguimento della laurea erano già state chiuse, mi chiedevo se tale insegnamento attribuisce un punteggio che potrà essere fatto valere in un momento successivo e se si può usufruire di eventuali corsi di formazione organizzati dal ministero.
Questa attività le dovrà essere riconosciuta, anche se immagino insegni con contratto d'opera.
Sono un'insegnante non di ruolo, di scuola materna. Nell'a.s. 1998/99 ho prestato servizio, con contratti consecutivi a tempo determinato, dal 30/10/98 al 05/06/99 in sostituzione della stessa insegnante. Nello specifico, ho firmato un contratto dal 30/11/98 al 12/01/99 e successivamente dal 12/01/99 al 12/03/99. Pur lavorando sei giorni prima e sei giorni dopo le vacanze natalizie, la scuola non mi ha riconosciuto, dal punto di vista giuridico né economico, il periodo di sospensione delle attività didattiche dal 24/12/98 al 06/01/99, adducendo come motivazione il fatto che il contratto da me firmato scadeva il sesto giorno dopo la ripresa delle lezioni. È legittimo tutto ciò? E in base a quale legge? Se ciò non fosse, mi può indicare la legge cui far riferimento per contestare tale decisione?
Non è legittimo. Il CCNL parla chiaro. Per altro la novità del contratto è stata recepita da un'O.M. del MPI, che integra l'OM 371/94. Faccia ricorso.
Mi sembra di capire che, in base alla bozza di regolamento relativa all'inserimento nelle graduatorie permanenti, potranno essere inclusi nella III fascia coloro i quali avranno 360 gg di servizio nella Scuola Statale alla data di presentazione della domanda di inclusione nelle predette graduatorie; ai fini del computo dei 360 (numero magico!!!) giorni, è valido il periodo di supplenza effettuato durante l'astensione obbligatoria per maternità (nomina giuridica)???
Sì.
L'inizio dei corsi abilitanti per Roma e provincia sembra non essere previsto prima della fine del mese o oltre: C'è qualche informazione in piu'?
No.
Vorrei conoscere le ultime novità per gli insegnanti di ruolo che pur avendo i requisiti all'ultimo momento sono stati esclusi dalla partecipazione ai corsi abilitanti.
Nessuna.
Caro Pino Santoro (è la moglie che parla)
mia o tua?
ho partecipato alla prova scritta del concorso magistrale ed ho un dubbio che vorrei sciogliere. Nella stesura del tema, (sulla brutta copia) per facilitare il compito di collegamento tra i vari periodi ho fatto uso di asterischi e note numerate, ora ho paura che cio' puo' essere motivo di annullamento della prova. Volevo inoltre aggiungere che purtroppo sul banco dove ho svolto la prova 'c'era dell'inchiostro rosso per cui la brutta copia si è macchiata leggermente di inchiostro rosso. Ti prego di rispondere perche' è un dubbio che mi assilla, non so a chi altri rivolgermi!!!!
Stai tranquilla (lo di co alla moglie in generale, visto che non so di chi).
Mi sono diplomato quest'anno in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze. Sono però 6 anni circa che collaboro con diverse scuole superiori a Roma - in orario extracurricolare - realizzando diversi cori scolastici. Dal momento che so che ormai (per pochi mesi) non ho potuto partecipare al maxi-concorso del 1999 (questo è il mio primo diploma), cosa mi consigliate di fare per muovermi comunque nel campo della didattica e della musica corale?
Invocare alle Muse, chiedendo che siano benigne con te!
Semmai superassi il corso-concorso che sto frequentando con grandi difficoltà e sostenendo spese per me rilevanti e semmai il prossimo anno scolastico mi venisse offerta una cattreda e rinuciassi, cosa potrebbe accadermi? Verrei retrocesso, oppure disabilitato, oppure ...
Fucilato.
Ho una domanda da parte di una mia amica: inserita in graduatoria provinciale, riceve da un preside, all'inizio dell'anno, una supplenza che si prospetta alquanto lunga. Ritenendo impropriamente che la supplenza duri per l'intero anno scolastico, non si presenta alle convocazioni del Provveditorato e viene così depennata. Ha saputo adesso che il titolare della cattedra sulla quale sta rientrerà prima di Natale. Che deve fare? Il servizio che ha fino ad ora prestato le verrà riconosciuto?
Sì.
Può accettare supplenze in seguito per questo anno scolastico?
Difficile, dal momento che è passata in coda nelle graduatorie di istituto.
Grazie per la tua incommensurabile pazienza.
Prego.
Sono un docente di ruolo per matematica applicata ed ho prodotto domanda per partecipare alla sessione riservata per matematica e fisica, a tutt'oggi dal Provveditore agli studi di Caserta non ho notizie dove eventualmente dovrò seguire il corso né se sono stato ammesso, da voci pare che i docenti di ruolo seguiranno corsi in un secondo momento. Poiché ritengo ingiusto e lesivo essere ammesso in un secondo tempo ad eventuali corsi abilitanti ed avendone tutti i diritti secondo l'ordinanza 153 del 15/6/99 quale azione potrei intraprendere per far valere i miei diritti?
Ricorra.
Non mi sono ancora chiare alcune cose: 1) una persona che frequenta adesso la scuola di specializzazione, puo' entrare, al termine della scuola, nelle graduatorie permanenti?
No.
2) in queste graduatorie permanenti c'e' una fascia che corrisponderebbe alla vecchia graduatoria dei non abilitati?
No.
Altrimenti, se uno non passa i concorsi di quest'anno, cosa puo' fare? Deve per forza cercare un altro lavoro?
Sarebbe meglio.
Carissimo superPino tre domande
Blandisci per poi approfittarne: non è giusto!
1) nella bozza per la formazione della graduatoria permanente leggo che nella terza fascia verranno inseriti "coloro che alla data di scadenza per la presentazione delle domande d'inclusione nella graduatoria permanente abbiano maturato il requisito di cui alla precedente lettera a) e abbiano prestato 360 giorni di servizio nelle scuole statali nel triennio scolastico antecedente alla predetta data di scadenza per la presentazione delle domande" ovvero che abbiano superato un concorso per titoli ed esami anche ai soli fini abilitativi. Siccome in provincia di Bolzano molto probabilmente si concluderanno prima l'ordinario di elettrotecnica (incredibile ma vero) che il corso concorso, in questo caso gli abilitati con l'ordinario verranno inseriti anche loro nella terza fascia?
Sì.
2) la prova scritta del corso concorso sarà stabilita dalle singole commissioni in base al programma svolto durante il corso (che varia parecchio da corso a corso) o verrà inviato dal ministero?
Dalle singole commissioni.
3) è vero che per il punteggio per la formazione della graduatoria permanente vale anche il servizio prestato durante l'attuale anno 1999-2000 fino alla data d'iscrizione? Dal testo non mi sembra molto chiaro.
Sì.
Alcuni miei colleghi sostengono che l'immissione in ruolo dopo il superamento del concorso riservato avverra' in base alla sola votazione del concorso, altri sostengono che si baseranno sul punteggio della graduatoria permanente. Potresti per cortesia chiarirci questo dubbio?
Al punteggio della graduatoria permanente. Non potrebbe non essere così.
Sono una precaria, vorrei sapere se è vero che si può usufruire, durante il corso dell'anno scolastico, di 6 giorni per motivi di studio (vorrei prenderli prima dello scritto del concorso), e se ci sono in base a quale legge o normativa?
Art. 25, comma 10 del CCNL 4.5.95.
Volevamo chiederLe se il coordinatore del corso riservato potrà anche essere presidente della commissione esaminatrice al momento degli esami dello stesso corso di cui é stato il coordinatore.
No.
Ho prestato servizio, l'anno scorso, ininterrottamente dal 14 gennaio fino al termine delle attività didattiche, partecipando alle operazioni di scrutino. Tali operazioni si sono svolte 10 giorni dopo il termine delle attività didattiche e il preside mi ha fatto una nomina successiva per gli scrutini. Secondo quanto stabilisce la Legge 124/99 ho diritto all'anno di servizio e quindi al conteggio di 180 giorni.
Conti i giorni e lasci stare i 180.
Quando si riapriranno le graduatorie provinciali e quelle permanenti per i precari? Le voci di corridoio danno la riapertura per Marzo 2000. Mi chiedo, poi, come si intersecheranno con quelle dei concorsi ordinari.
Quelle provinciali cesseranno con quest'anno di avere validità. Circa i tempi delle permanenti, marzo è data probabile.
Sono una precaria abilitata in lingua e civiltà inglese (sessione riservata per scuole lr del 90), iscritta nella graduatoria provinciale degli abilitati ma non nel doppio canale, con tredici anni di servizio nella scuola lr. Essendo stata depennata dalla graduatoria provinciale e reinserita con domanda presentata entro il 30.6.99, ho diritto ad entrare nella graduatoria permanente?
Sì.
Sono stata reinserita anche nelle graduatorie di istituto nella stessa posizione occupata precedentemente o in coda?
Reinserita.
Nella graduatoria permanente precederò i nuovi abilitati, ma chi si è abilitato nel concorso ordinario del 90 mi precederà, oppure per i vecchi (!) abilitati le posizioni acquisite rimarranno sostanzialmente identiche?
Lei, non avendo servizio nello Stato, sarà inclusa nella quarta fascia.
Sono un docente di scuola privata L.R. che sta partecipando ai corsi abilitanti. Ho sentito che, quando apriranno le graduatorie, i Precari abilitati finiranno in fascie diverse a seconda se hanno maturato i 360gg. nello stato o nel privato. Sento parlare di fascie diverse e non mi spiego i motivi. E' possibile che sia cosi'?
E' così.
Ho già ricevuto risposta , ma temo di aver formulato il quesito in maniera approssimativa. A scanso di equivoci, glielo pongo ancora volta , spero in maniera più chiara ed univoca. Sono stata ammessa ai corsi abilitanti per l'ambito disciplinare 5 (Tedesco) e mi si dice che prossimamente ci verrà concessa la possibilità di accedervi allo scopo di conseguire una seconda abilitazione (Ambito disciplinare 5 - INGLESE) - presumibilmente nella sessione riservata al personale di ruolo. E' uscita già un'ordinanza a riguardo o sono solo voci di corridoio? Se sono solo voci sono fondate?
L'O.M. non è ancora uscita ma uscirà. Non sono solo voci, comunque.
Chiedo chiarificazioni su due questioni: 1) come la mia posizione verrà inquadrata all'interno delle prossime graduatorie permanenti per l'Ed, musicale nella scuola media; 2) come accedere alle nuove graduatorie permanenti relative alla nuova classe di concorso per l'insegnamento dello strumento musicale nella scuola media. Faccio presente di essere in possesso del titolo di Abilitazione e di Idoneità per l'Ed. musicale nella Scuola Media (conseguito grazie al superamento dell'ultimo Concorso Ordinario per esami e titoli, nel lontano 1990!!!)- In questi 10 anni (nell'attesa di una telefonata del Provveditorato agli studi di Roma) ho STUDIATO moltissimo conseguendo, oltre al diploma in Pianoforte sia il Diploma in "Musica corale e Direzione di Coro" che quello di Composizione (CON IL MASSIMO DEI VOTI!). Purtroppo non ho avuto la "fortuna" di raggiungere i 360 gg. di supplenza nella S.M.S., condizione considerata essenziale per entrare in ruolo per mezzo di "QUEST'ULTIMA INFORNATA".
Non hai informazione corrette. Hai studiato trappa musica, perdendo di vista quello che accadeva nella scuola.
Possibile che: 1) i miei 23!!! anni di studio (le tre lauree precedentemente elencate)
Non sono da considerarsi tali: la dicitura esatta è "diplomi".
2) l'insieme dei titoli artistici e professionali relativi al lavoro svolto in qualità di Compositore (teso ad approfondire la materia oggetto dell'insegnamento da me richiesto); 3) la mia "decennale" Abilitazione Ordinaria !!!; non valgano nulla (o quasi) in confronto a 360 gg. di insegnamento?
L'abilitazione si consentirà l'inserimento nella graduatoria permanente in IV fascia.
Titolo che, troppo spesso, è stato "conquistato" lavorando nei più svariati Istituti privati Parificati (ai quali,ancora, anche questo governo "laico e progressista", continua ad offrire il prezioso ruolo di "liberi ed incontrollati dispensatori" di Titoli didattici. Titoli didattici però preziosissimi e pronti da "spendere" poi tranquillamente nella scuola pubblica per "comprarsi" il posto nella scuola pubblica! -proprio come se fossero stati acquisiti all'interno di essa o, quantomeno, grazie ad una qualche valutazione di merito. Forse quelle persone che, come il sottoscritto, "non sono risultate simpatiche"!!! ai Direttori di detti Istituti ... non sono simpatiche neanche al Ministro ed al Legislatore ...???!!!
Il servizio della scuola privata non è titolo utile ai fini dell'accesso nelle compilande graduatorie permanenti.
Gradirei ricevere notizie riguardo l'uscita della nuova OM integrativa dell'OM n°153/99 che consentirebbe una sanatoria generale per il personale docente di ruolo della scuola elementare e materna che non possiede cumulabilità di servizio in altri ordini di scuola ma possiede titolo specifico per l'ammissione al concorso riservato di abilitazione alla scuola secondaria.
Uscirà.
Sto seguendo il corso riservato per la scuola elementare a cui sono stato ammesso con riserva perchè, pur essendo in possesso dei titoli (diploma magistrale e diploma ISEF), ho insegnato sempre educazione fisica nella scuola superiore; manca quindi quell'unico giorno di servizio nella s. elementare che il bando prevede (alcuni giorni di supplenza presso una scuola elementare privata non sono stati riconosciuti utili).
Da chi e perché?
In provveditorato hanno suggerito di sostenere ugualmente l'esame e fare in seguito ricorso. Quali probabilità ci sono che questo venga accolto? Esistono precedenti confortanti in materia? In altre parole vale la pena di impegnarsi a scatola chiusa?
Hai i requisiti per partecipare, per cui secondo me vale la pena.
Sono una candidata al concorso a cattedra A 019, gradirei conoscere una eventuale bibliografia sulla didattica riguardo alle materie giuridiche.
Impossibile.
Le date pubblicate dal MPI per le altre classi di concorso rivelano una pessima considerazione di noi candidati. Mi riferisco precisamente a due in particolare: Matematica applicata ed elettronica poste ad un solo giorno di distanza. Vorrei sottolineare che ad esse si puo' accedere con la medesima laurea e non essendo state bandite su tutto il territorio nazionale, e' molto probabile, se non certo, che un candidato debba trovarsi nell'impossibilita' di sostenerle entrambe per problemi logistici legati al trasferimento in cosi' poco tempo da una parte all'altra d'Italia. Vi si puo' leggere forse un ulteriore tentativo (dopo quello della sovrapposizione dei corsi abilitanti) di ridurre a priori la partecipazione all'ordinario? e come si puo' fare secondo te per sollevare tale problema a chi di dovere per avere una rettifica delle suddette date?
Ci abbian già pensato. La prova di MATEMATICA APPLICATA è stata spostata al 16 marzo p.v.
Ho visto sul sito il testo del concorso elementare. Il 21 dicembre mi accingerò ad affrontare l'ordinario di elettrotecnica. Sarà possibile trovare sul vostro sito per quella data le tracce dei concorsi ordinari svoltisi dal 14 dicembre in poi (vorrei sapere in anticipo se e quanto conterà la didattica in un concorso per le medie superiori).
Sul nostro sito c'è tutto (o quasi).
Vorrei ricevere, se possibile, una bibliognafia di testi inerenti alla didattica riguardante l'insegnamento della storia dell'arte nelle scuole superiori e l'educazione artistica nelle scuole medie.
Impossibile.
Tanti auguri di buone feste e di un felice 2000. Ciao.
Ricambio di cuore.
Ho partecipato alle recenti prove scritte del Concorso Ordinario per l'ambito 7 Classe 36A (filosofia psicologia). Sono laureato in Filosofia (indirizzo psicologico) presso l'università Cattolica e mi sono accorto di avere sostenuto due o più annualità di discipline filosofiche, sociologiche, psicologiche e SOLTANTO una annualità di discipline pedagogiche. Scorrendo la famigerata tabella 4 sui titoli di ammissione mi sono accorto che occorreva anche una seconda annualità di pedagogia. Posso regolarizzare la mia posizione? In quale modo? E' possibile sostenere presso l'Università l'esame mancante nei prossimi mesi?
La tabella 4 non si applica per coloro che si siano laureati entro l'a.a. 2000-2001.
Le ho già fatto la domanda e la sua risposta non mi convince: in qualità di partecipante ai corsi abilitanti, sono esonerato dalle attività didattiche? La preside non vuole sapere ragioni mentre il coordinatore del corso continua a dirci che l'O.M. parla chiaramente di "corsi da svolgersi nelle ore pomeridiane, per 4 giorni a settimana di almeno tre ore" da cui si deduce la incompatibiltà con eventuali attività didattiche. C'è qualche indicazione in merito?
Vanno conciliati due obblighi: quello scolastico con il suo diritto/dovere alla partecipazione del corso. Se la cosa non fosse proprio possibile, comunque le assenze per cause di servizio non le verranno computate.
Mi chiedo: se ci trattano come stanno facendo, da cani, che cosa si aspetta la scuola il ministero e la società da soggetti che devono lottare anche contro le cose che non esistono, per sopravvivere? E come se non bastasse, il nostro caro "vicepreside" ha costruito un orario degno del più abile dei meschini: per tre supplenti, per 6 ore di insegnamento a settimana, due giorni entrambi con prima e sesta ora!!! Il suo e quello dei veterani senza un'ora di buco !!!!!!!!! Ma il nonnismo, non lo hanno condannato a tutti i livelli? C'è una normativa che regola la materia??
L'orario dovrebbe ispirarsi a ragioni didattiche. Purtroppo quasi in nessuna scuola è così. Riguardo ai nonni vanno mandati a casa, al più presto.
In qualche faq del passato avevo capito che, per chi affrontasse il riservato nell'ambito 4, il servizio sarebbe stato valutato cumulativamente nelle due classi. Ora vedo che invece questa valutazione deve essere separata e distinta fra le due classi, cioè si porta nel punteggio della graduatoria permanente della 043 il servizio svolto nella 043 e così per la 050?
E' così.
Il titolo conseguito nelle Scuole di Specializzazione all'Insegnamento Secondario (SSIS), secondo quanto disposto dall'Art. 3 del D.I. 460/98, darebbe un punteggio aggiuntivo nei concorsi a cattedre e in quelli per soli titoli:
"Nei concorsi a cattedre, per titoli ed esami, nella scuola secondaria ed in quelli per soli titoli, a coloro che abbiano concluso positivamente la specifica scuola di specializzazione, i bandi di concorso attribuiscono un punteggio aggiuntivo rispetto a quello spettante per l'abilitazione conseguita secondo le norme previgenti alla istituzione delle scuole di specializzazione all'insegnamento secondario e piu' elevato rispetto a quello attribuito per la frequenza ad altre scuole e corsi di specializzazione e perfezionamento universitari."
Ma i concorsi per soli titoli di cui si parla in questo articolo sono stati successivamente rimpiazzati (L. 124/99) dalle graduatorie permanenti (dove per inserirsi, come hai ripetutamente sottolineato nelle FAQ, anche l'abilitato della SSIS dovra' superare un concorso ordinario): allora, l'abilitazione rilasciata dalla SSIS non fornira' alcun punteggio aggiuntivo nelle graduatorie permanenti?
Ti ringrazio fin d'ora per l'attenzione, e ti faccio i piu' sinceri auguri di buone feste (e di un meritato riposo...).
La bozza dell'emanando regolamento non prevede nessun punteggio aggiuntivo per coloro che si abilitano con le SSIS. Quindi la cosa sarà riconosciuta solo con i prossimi ordinari, I suppose. Ricambio gli auguri.
Durante la prova scritta del concorso negli ambiti disciplinari delle superiori è stato chiesto ai candidati se volevano sostenere prova facoltativa di informatica. Volevo sapere se è possibile chiedere di sostenere tale prova, anche pe quanto concerne il concorso elementare e materno.
No.
Ho fatto il concorso in Filosofia, Storia e Psicologia in Calabria. Esiste una propedeuticità nella correzione secondo il ministero per cui se si supera filosofia, si passa alla correzione delle altre prove. La domanda è: nella mia sede non avendo dato un codice alle singole prove, ammesso che si superi la prova di Filosofia, come si individuerà la mia prova delle altre discipline visto che il nome lo si può leggere solo dopo la correzione delle stesse?
Vengono corrette entrambe le prove. Devi totalizzare un punteggio non inferiore a 28/40 per essere ammesso all'orale. La prova di filosofia non può comunque essere inferiore ad un punteggio corrispondente a sei decimi.
Sono un prof. di ruolo (itp della classe c320 Lab. Mecc. e Tecnologico). Appena passato di ruolo (con l'ultimo ordinario) sono diventato soprannumerario e trasferito d'ufficio a Novara (70 Km.) da Verbania. Anche a Novara, dopo 2 anni sono prima diventato soprannumerario e poi in esubero e come tale, grazie alla mia laurea in ingegneria meccanica, sono stato riutilizzato nella A020 (Discipline meccaniche e tec.) per 3 anni con rientro nella mia citta'. Nel frattempo il mio nominativo era stato segnalato dal Provved. per eventuali corsi abilitanti (che non ci sono stati). Ora mi sono iscritto al concorso riservato (avendo oltre 900 giorni di servizio nella A020) ma mi hanno estromesso. Ci saranno possibilita' di soluzione per situazioni come la mia, ben diverse da quella altri insegnanti che volevano partecipare ai concorsi abilitanti non avendo neanche un giorno di servizio in quella classe di concorso? Oppure per me l'unica alternativa per riuscire a passare di ruolo nella A020 (abbandonando la C320) sono i concorsi ordinari?
Non sei stato estromesso: parteciperai al corso-concorso in una seconda fase.
E' vero che durante le prove scritte dei concorsi è consentita la consultazione del testo "Codice della Scuola" di Bartalini Bigi edito dalla Editoriale BM Italiana e contenente, fra le altre cose, il testo unico della scuola? Così afferma lo SNALS, ma mi pare alquanto strano.
Non mi risulta.
Gradirei, se possibile, avere una indicazione o meglio ancora una raccolta di leggi, sentenze, circolari o altro sul divieto di fumare nelle scuole. Nella nostra scuola pur avendo deliberato il divieto di fumare nella scuola alcuni insegnanti continuano tranquillamente a fumare, comportamento che viene imitato dagli studenti e rendendo ridicolo il divieto da parte del collegio dei docenti e di coloro che vorrebbero farlo rispettare.
Chi si occupa di concorsi e precariato non fuma.
Vorrei sapere se e' obbligatorio partecipare ai consigli d'Istituto se una persona sta contemporaneamente frequentando i Corsi del Riservato.
Giustifica l'assenza (i membri del Consiglio sono eletti, per cui possono partecipare se vogliono).
Siamo un gruppo di insegnanti di ruolo di scuola elementare (SENZA NEANCHE UN GIORNO DI INSEGNAMENTO NELLE SCUOLE SECONDARIE) che attende "ansiosamente" notizie sui corsi riservati per insegnanti di ruolo, in quanto siamo stati da lei informati che anche noi potremo partecipare ai corsi-concorsi. Saprebbe darci qualche indicazione sulla data in cui i corsi dovrebbero cominciare?
Non è ancora uscita l'O.M. che riapre i termini. Abbiate pazienza!
Quando sara' possibile leggere sul sito di "Educazione e scuola" le tracce dei temi assegnati per l'ambito disciplinare 7?
A breve.
Io ci provo....Lei sa spiegare perchè per le graduatorie permanenti ci si rifà alla tabella valutazione dei concorsi per soli titoli e non a quella delle ex graduatorie (o meglio, a un misto)? Questo non è solo un concorso, è anche una graduatoria per le supplenze. In essa non si considera null'altro che il servizio. Si sa nulla sull'incontro del 2 dicembre su questo? Grazie mille come sempre e auguri di Buone Feste.
L'amministrazione è irremovibile e vuole imporre questo criterio. Ne ha facoltà.
Sono una docente immessa in ruolo, nel 1992, nella classe in esubero A016 (costruzioni, tecnologia delle costruzioni e disegno tecnico), con il concorso del D.M. 1990 sono stata abilitata nella classe A028 Educazione Artistica, attualmente aggregata nell'ambito disciplinare 1 insieme a Disegno e Storia dell'arte A025 (D.M. 354 del 10/8/98). Se ho capito giusto risulto quindi abilitata anche per la classe A025; sostenere il concorso ordinario attualmente indetto per la classe A025 (feci domanda a suo tempo poiché non avevo capito il senso del D.M. 354) può essermi utile in qualche modo? Se si come?
Utile nel senso che alle immissioni in ruolo viene comunque riservata una quota di posti, attualmente pari al 40%.
... solo i miei piu' sinceri auguri du buon natale a te e alla tua famiglia... stacca il computer per le vacanze e dedicati alle tue bambine!!!.... in modo da essere in piena forma per noi per tutto il nuovo millennio :) Vabbe', scherzi a parte, Buone feste e ancora grazie per il tuo lavoro!
Auguroni anche a te.
Mi rivolgo ai precari che hanno frequentato corsi di perfezionamento. Se avete letto la bozza avrete notato come tali corsi non diano più luogo a nessun punteggio. Poichè a me sembra ingiusto veder buttati via soldi e fatica, vi chiedo di rivolgervi ai coordinatori o a chi ha organizzato i vostri corsi per chiedere un intervento in tal senso.
Giro sulla rete la tua proposta.
1. Lavorando in una scuola legalmente riconosciuta con contratto AGIDAE a tempo indeterminato posso appellarmi all' Art. 25, comma 10 del CCNL 4.5.95. per usufruire dei 6 giorni di permesso in preparazione ai concorsi?
Nelle scuole private non si applica il CCNL della Scuola.
2. I vincitori del concorso ordinario avranno una graduatoria a sé per sempre ed ogni anno avranno la possibilità dell'immissione in ruolo al 50 per cento dei posti disponibili sino ai prossimi concorsi?
Sì.
Oppure saranno inseriti nella IV fascia della graduatoria permanente?
Anche.
3. Concretamente nella bozza per le graduatorie permanenti le "fasce" cosa significano? Le immissioni in ruolo e le supplenze saranno assegnate esaurendo man mano le fasce successive?
Esatto.
4. In base alla bozza sulle graduatorie permanenti, se supererò il concorso riservato nella classe 051A, non potrò entrare nella III fascia della classe 051A dal momento che ho maturato i 360 giorni di questa classe in parte in una scuola statale ed in parte in una legalmente riconosciuta: è corretto?
Esatto.
Cerco materiale e siti Internet per il concorso a cattedre di Italiano e Latino.
Non fornisco questo tipo di consulenza.
Il tirocinio di cui all'O.M.153/99 è da ritenersi parte integrante delle 110 ore del corso abilitante? Quante ore di tirocinio si possono arrivare a fare?
Parte integrante. Le modalità le decide la Commissione.
Sono precaria e sto frequentando il corso riservato, a 50 km da casa, con un pancione da gravidanza all'ottavo mese! Il Provveditorato cui appartengo ha fissato le prove scritte di fine corso per il 2 /3 febbraio 2000, cioè proprio nella settimana prevista per il parto. Cosa posso fare ora (per prevenire problemi) o in quei giorni se i due eventi dovessero coincidere? Mi chiedo se e in quale norma sia prevista la possibilità di una prova suppletiva per chi dovesse mancare all'appello il giorno degli scritti, per motivi di salute. Lei conosce ordinanze o circolari che mi potrebbero essere utili anche relative a concorsi ed esami passati? E' bene che io fin da ora informi il Provveditorato della mia situazione prevista per i giorni degli scritti e che mi tuteli con qualche certificato del ginecologo? La prego, mi risponda.
L'O.M. non contempla questa possibilità, che tuttavia le potrebbe essere concessa. Ne parli con il Coordinatore del corso e poi mi faccia sapere.
Presso quali librerie e' possibile ordinare i libri di testo per la preparazione all'esame di concorso classe 42/A (INFORMATICA) scuole medie superiori?
Penso proprio tutte.
Ciao Pino, grazie di tutto quello che fai. Siamo un gruppo di docenti di ruolo in esubero in Toscana utilizzati da otto anni su storia dell'arte A061. Crediamo di aver diritto al corso di riconversione e non al concorso riservato. Siamo solo 13 persone fra le province di Firenze, Prato, Pistoia e Lucca. Cerchiamo di contattare gli utilizzati come noi su storia dell'arte per costringere l'istruzione artistica a concedere il corso magari a livello interregionale. Cosa ne pensi, come dovremo muoverci?
Fate il riservato, che vi conviene.
Usufruisco della riserva M (legge 2/4/1968). Una volta superato il corso concorso, già di per sé riservato, vorrei sapere se è ancora valida la riserva M ai fini dell'immissione in ruolo o di nomina annuale. In caso di risposta affermativa, vorrei sapere come viene applicata tale riserva e conoscere la fonte normativa. Tale domanda scaturisce dal fatto che ci sono opinioni divergenti tra sindacato e provveditorato.
Vi è una legge speciale che disciplina la materia, per cui secondo me la riserva non può non esserle riconosciuta (legge 482/68).
Sono inserita nelle graduatorie provinciali da qualche anno e fino ad ora ho fatto solo una ventina di giorni di supplenza. Adesso mi accingo a fare il concorso per l'ambito disciplinare 9. Vorrei sapere in quale fascia sarei inserita nel caso in cui prendessi l'abilitazione (oltre a quella degli abilitati) e in quale altra nella malaugurata ipotesi non ci riuscissi. Un grazie di cuore e tanti auguri di buone feste.
In IV fascia della graduatoria permanente e, naturalmente, nella graduatoria di merito sulla base del punteggio ottenuto.
Siamo un gruppo di architetti romani, siamo iscritti per il concorso scuole superiori, ambito 18/A. Vorremmo sapere come sono articolate le prove ed in particolare se esistono testi consigliati per la preparazione dello scritto e/o dell'orale.
Il bando indica esattamente le modalità con cui si svolgeranno le prove. Vi invito a leggerlo.
A Roma di concorsi riservati non se ne parla nè gli impiegati sanno dirci qualcosa. Domanda: possono scadere i termini per l'immissione in graduatoria permanente prima della fine di detta sessione riservata rimanendo così tagliati fuori per le supplenze?
Sarebbe il colmo! Scrivete al Ministero.
Le ho già scritto ieri e la ringrazio nuovamente per la sua disponibilità, ma ho un nuovo dubbio. Purtroppo una mia parente che porta il mio stesso nome e cognome parteciperà come me alla prova di Italiano del concorso ordinario prevista per il prossimo 12 gennaio: essendo residenti nella stessa provincia temo fortemente che i commissari possano confondere i compiti o che la mia prova di latino possa essere associata alla sua di italiano. Come posso evitare tutto ciò? A chi posso far presente il caso di omonimia? Potrò indicare sui miei due compiti (italiano e latino) i miei dati anagrafici e la residenza insieme al mio nome?
Guai a lei, perché verrebbe escluso. Comunque non si preoccupi. Ha sempre la possibilità di verificarlo una volta corrette le prove.
Ho partecipato, lo scorso anno, agli Esami di stato come commissario interno di una scuola legalmente riconosciuta abbinata ad una classe di un istituto statale. Considerando che ho avuto una nomina ministeriale posso considerare i giorni degli esami come servizzio prestato presso una scuola statale?
Chi l'ha pagata?
Una domanda brevissima per togliermi un piccolo grande dubbio... Se cambio indirizzo di residenza, ma desidero che la posta riguardante il concorso arrivi comunque sempre al mio vecchio recapito, sono comunque obbligata a comunicare il cambio?
No.
Il docente di disciplina del corso abilitante (AD9) ha annunciato "trionfalmente" di risolvere la prova del riservato con l'analisi di un testo poetico di uno degli autori rivisitati durante le massacranti lezioni. A parte la mancanza di fantasia rispetto all'ordinario, lo sfoggio di cultura mi pare assolutamente incurante della didattica inerente obiettivi e abilità per cui si propone una poesia alla classe, e delle modalità di strutturazione di una tale unità didattica (lezione di un'ora? O modulo intero?!). All'obiezione è stato aggiustato il tiro dicendo che introduzione e conclusione del corpus analitico (spaziare in collegamenti contestuali, parafrasi, morfologia e lessico poetico, attualizzare il messaggio del poeta... e chi più ne ha più ne metta) avrebbero potuto indicare prerequisiti ed in ultimo abilità da far conseguire. Ti pare corretta e valida tale interpretazione delle direttive dell'ordinanza ministeriale?
No. Il problema è che il coltello dalla parte del manico ce l'hanno loro. Se con qualche aggiustamento sono in grado di rispettare l'O.M., non c'è molto da fare. Sia detto per inciso: la vera disgrazia della scuola italiana sono i vecchi insegnanti di italiano e latino (la critica è rivolta prima di tutto al sottoscritto, ben s'intende).
Ho letto la bozza dell'Ordinanza relativa alla Graduatoria Permanente e mi sono resa conto che quello che lei ha detto in precedenza, riguardo alla priorità delle già abilitate, rispetto alle abilitanti dell'ultimo concorso sia ordinario che riservato non è risultato al momento veritiero. Con 2 abilitazioni sia Materna che Elementare dovrei essere inclusa nella IV fascia, superata anche dalle abilitanti del Concorso farsa (riservato). Non ci sono parole. E' una vergogna!!!
Gentile signora o signorina, io dico SEMPRE la verità (per scelta individuale e costume intellettuale).
Ho frequentato un corso di perfezionamento tenuto da una università che inizialmente era stato definito come "in preparazione allo scritto di italiano". Alla conclusione, ci e' stato rilasciato un attestato che riporta un titolo del corso mai comunicato agli iscritti ("La formazione del canone letterario: letture esemplari") e che non riporta in alcuna parte la dicitura suddetta. Mi chiedo se, ai fini della valutazione dei titoli, un corso di perfezionamento semplice è equiparato ad un corso di perfezionamento in preparazione al concorso ordinario, o se questo vale di più (nelle prove di ammissione alla Scuola di Specializzazione di Pisa era così: c'era una diversità di punteggio fra i due corsi). Inoltre se, a vostra conoscenza, ciò è stato illegale.
Mi sembra che il corso, per le informazioni che mi ha dato, non valga proprio un bel niente!
Con l'arrivo di queste festività natalizie Le porgo i miei auguri e ringraziamenti per la gentilezza e la pazienza mostratemi quando domandavo del corso per precari. BUON NATALE e FELICE ANNO NUOVO.
Contraccambio.
Non ti rubo tempo prezioso! Solo un veloce GRAZIE. Riesco sempre a trovare sul tuo sito le informazioni di cui ho bisogno, nelle notizie o fra le faq, al punto che finora non ho mai avuto bisogno di scriverti. Sono già in tanti a chiederti sempre le stesse cose, chissà perché. :) Complimenti per la pazienza!. :) E complimenti per l'esempio di competenza e professionalità che riscalda il cuore e ridà fiducia nel prossimo. Non lasciarti abbattere dalle polemiche, continua così! :) Auguro un Buon Natale ed uno Splendido Anno Nuovo a te ed alla tua famiglia, da estendere anche a tutti gli amici di Educazione&Scuola. Ciao!
Ti ringrazio, ti ringrazio tanto. Formulo voti perché l'anno nuovo sia veramente nuovo, per tutti noi che lavoriamo nella scuola.
Ancora complimenti per la ricchezza del sito, davvero una fonte inesauribile di informazioni. Desideravo chiedere: la carta servizi è un obbligo per la scuola? Esiste un riferimento normativo?
Sì. Questi i riferimenti: legge 7.8.1990, n. 241 - d. lgs. 3.2.1993, n. 29 e succ. mod. - legge 14.1.1994, n. 20 - direttiva P.C.M. 27.1.1994 - direttiva P.C.M. 11.10.1994 - d.P.C.M. 19.5.1995 - d.P.C.M. 7.6.1995 - d.l. 12.5.1995 n. 163, conv. da legge 11.7.1995 n. 273 - c.m. 21.7.1995 n. 255 - c.m. 4.10.1995 n. 317 - c.m. 26.6.1997 n. 403 - d.P.R. 24.6.1998 n. 249.
In una scuola elementare non è prevista l'attività motoria? Può, eventualmente, indicarmi quale norma lo preveda?
La legge di riforma (l. 148/90).
Vorrei sapere come mai, ai fini del concorso riservato per le scuole elementari, non viene considerato valido il ruolo di sostegno svolto da insegnanti di attività integrative (nomina del comune di Torino) prestato presso scuole elementari statali.
Lo dice l'O.M. 153/99.
Carissimo Pino, anzitutto auguro a te ed alla tua famiglia buon Natale ed un felice e sereno anno nuovo. Ti riscrivo per avere notizie circa ciò che si vocifera in giro in merito ad una sospensiva pronunciata dal TAR del Lazio che comporterebbe uno slittamento delle date di esame dei corsi abilitanti dei precari per consentire, così, ai colleghi di ruolo di potersi abilitare in classi di concorso diverrse da quelle del loro posto di servizio. Cosa c'è di vero?
Non ne so nulla.
Vorrei sapere se è possibile trovare su internet la traccia del concorso di lingua inglese tenutosi il 21/12/99, non so se questo è il sito adatto per chiedere questo tipo di informazioni ma vedendo come è ben strutturato ho pensato di provarci.
E' a tua disposizione (basta saper cercare).
Vorrei sapere se Le è possibile indicare, anche solo in via presuntiva, una data di riferimento per la correzione dei temi, e la relativa comunicazione degli esiti, del concorso ordinario (ho sostenuto la prova scritta di Filosofia e di Storia).
Dipende dal numero dei candidati e dalla commissione.
La mia e' una richiesta un po' strana, che vi fara' sicuramente ridere: al tempo dell'iscrizione stavo facendo un trasloco di conseguenza ho perso le copie dei documenti di iscrizione. Dovrei essermi iscritta a due concorsi, di cui uno sono certa mentre per il secondo ho qulache dubbio. C'e' la possibilita' di sapere a quale concorso ci si e' iscritti?
Sì, attraverso il sistema informativo del Ministero. Contatta quindi il Provveditorato agli studi della provincia in cui risiedi.
Scusa se ti disturbo ancora una volta, ma ho bisogno della tua consulenza per "tranquillizzare" alcune colleghe che dubitano delle mie convinzioni riguardo alla questione "vocabolario di greco"... La circolare ministeriale del 3 novembre 99 n. 260 che ammette l'uso di qualunque vocabolario di greco per il terzo scritto della 52/A, non fa forse riferimento (come io ritengo) alla possibilità di utilizzare anche il vocabolario greco-latino? Le mie colleghe dicono che non è possibile! chi ha ragione?
Tu.
Sono un insegnante di ruolo di scuola secondaria che si e' iscritto al corso-concorso per ottenere un'altra abilitazione. I corsi sono partiti ma per noi non si hanno piu' notizie. Ha per caso delle news? Cosa ci faranno fare e quando?
Li farete in un secondo momento. Quando non so.
Un grato augurio per Pino Santoro dall'Argentina.
Grazie di cuore.
Hanno appena assegnato l'ultima cattedra disponibile a ruolo per la classe di concorso A43 alla collega che mi precedeva in graduatoria, io sarei stata la prossima assegnataria se ne avessero 'elargita' soltanto un'altra! (Sigh...) L'anno prossimo, quando io dovrei essere la prima (beati gli ultimi?) si passerà a questa fatidica graduatoria permanente..e io che fine faccio? Preciso che sono abilitata dal concorso del '93 ma i 360 giorni, e oltre, li ho tutti svolti sulla classe A51 e, preciso ancora,.non mi trovo in alcun doppio canale. Cosa significa che (dalla fatidica bozza) "le graduatorie permanenti sono utilizzate per l'assunzione in ruolo dopo l'esaurimento delle corrispondenti graduatorie di cui all'articolo 401 comma 5 d.l. 16/4/94 n. 297 come modificato dall'articolo1 comma 6 del 3/5/96 n.124"? Queste "corrispondenti graduatorie" sarebbero quelle di merito? Non mi dire di andarmi a vedere questo decreto perchè l'ho letto e ...nun ce capisco 'na mazza!!!
Male. Dimmi solo in che graduatoria concorsuale attualmente sei inserita.
Sono inserito nella graduatoria provinciale per incarichi e supplenze 029a e 030A, abilitati (abilitazione ed. fisica conseguita sia per la 029a che per la 030a alconcorso del 1990); quesito: in quale fascia sarò inserito nelle graduatorie permanenti? N.B. non ho maturato i 360 giorni per l'inserimento nel doppio canale.
IV.
Vorrei sapere che fondamento ha la notizia che circola tra alcuni di noi precari relativa al fatto che il corso-concorso possa essere tenuto nelle scuole in cui stiamo prestando attualmente servizio.
Nessuna.
In data 24 novembre la Segreteria Provinciale SNALS di Roma ha impugnato presso il TAR Lazio la C.M. 250 nella parte che differisce a data da definire la partecipazione dei docenti di ruolo ai corsi cosiddetti abilitanti. In data 13 dicembre u.s. la III sezione del TAR Lazio si è pronunciata nei termini seguenti: "Ritenuto che non sussistono le ragioni richieste dalla legge per l'accoglimento delle sospensiva con riferimento all'attualità del danno, in considerazione del fatto che la gravata C.M. possa prevedere forme differenziate di organizzazione per la frequenza dei previsti corsi, fermo restando l'unicità degli esami di abilitazione per i docenti di ruolo e precari". Vorrei il tuo parere in merito.
Sono d'accordo con la III Sezione. Sarebbe bello sapere quanto la gente ha pagato per ottenere questo pronunciamento.
Queste quattro fasce ci rimarranno sempre?
Ja.
E se io sono in quarta fascia potrei tutte le volte venire superata e non entrare mai?
Superata da chi?
Auguri e complimenti!
Grazie.
Sono un precaria da 8 anni, a scuola mi hanno detto che i giorni per svolgere il concorso non ci saranno retribuiti. Guardando sul contratto ciò non è specificato, perchè nell'ultimo contratto 1999, all'art. 49, punto B comma 1 parla di 8 giorni di permesso retribuito per concorsi per il personale a tempo indeterminato, mentre nel vecchio contratto alla voce personale a tempo determinato non c'è menzione di tali permessi per concorsi, come la devo intendere? GRAZIE e Auguri!!!
Hai diritto a 6 giorni di permesso non retribuiti.
LA FREQUENZA A CORSI DI FORMAZIONE SULLA DIDATTICA, ISTITUITI DALLE UNIVERSITA', DANNO DIRITTO AD UN PUNTEGGIO AGGIUNTIVO NELLA GRADUATORIA DEGLI INSEGNANTI? IN CASO AFFERMATIVO QUANTI PUNTI SONO?
Quale graduatoria?
Con la legge 124/99 gli Assistenti di cattedra della provincia verranno trasferiti allo Stato e inquadrati nel profilo professionale degli ITP. Nella nostra Provincia esistono esuberi nelle file degli ITP di informatica gestionale previsti nei corsi per ragionieri ad indirizzo informatico, tuttora questi esuberi sono utilizzati nell'insegnamento del laboratorio di informatica (in compresenza con matematica ed economia aziendale) nei corsi IGEA, ed ERICA. Nel vecchio corso Amministrativo dell'istituto tecnico esistono le figure professionali degli assistenti di cattedra della Provincia, che svolgono mansioni di semplice assistenza al prof. di economia aziendale. Con la scomparsa del corso amministrativo, questo personale non è più previsto.Con la nuova legge verranno ad incrementare le file degli ITP in esubero. Dal punto di vista professionale e delle conoscenze tecniche le due figure non sarebbero equiparabili ma dalle poche notizie che si sentono sembra vengano fatti confluire in un'unica graduatoria degli ITP. Come verranno valutate le loro anzianità di servizio? Gli ITP dello stato saranno in questo modo ancora di più svantaggiati, o avranno qualche tutela, almeno per il proprio posto di utilizzazione?
La questione è tutta ancora da definire.
Vorrei sapere se il corso-concorso riservato per gli insegnanti di ruolo sarà avviato, in caso affermativo, quando?
Sì. Quando non so.
E' vera la notizia che verranno riaperti i termini di iscrizione a tale concorso?
Sì.
Dopo essersi abilati con il corso-concorso in lettere e sostegno è possibile diventare di ruolo su lettere dai posti riservati ai precari, in caso negativo dopo 5 anni è possibile richiedere il passaggio sulla materia?
Se entri in ruolo sul sostegno hai l'obbligo della permanenza su tale tipologia di posto per almeno un quinquennio. Poi sei libera di chiedere il trasferimento.
Ho richiesto la partecipazione al corso abilitante quando ero ancora un "precario"; a fine ottobre, per fortuna, sono stato immesso in ruolo. Quando mi sono presentato al corso abilitante sono stato invitato "ad allontanarmi" (sic!), in quanto docente già in ruolo. Premesso che: 1) frequentare il corso abilitante non è certo agevole, io dovrei accollarmi 180 km al giorno per quattro giorni alla settimana! 2) un'ulteriore abilitazione mi serve per evitare di essere ben presto sbattuto a molti km da casa (dove mi sono appena avvicinato dopo tanti anni di precariato in una regione lontana), dato che la mia classe di concorso è molto a rischio (pochi posti in scuole non molto promettenti); 3) non mi pare di togliere posti ad altri aspiranti, dato che, ammesso che mi trasferissi su altra classe di concorso, libererei comunque una cattedra per qualcun altro; vorrei sapere perché non posso frequentare i corsi abilitanti e quando potrò farlo.
Più avanti, più avanti.
Sono un docente di ruolo su cattedra di educazione musicale, ma da molti anni utilizzato per l'insegnamento di strumento in una scuola media ad indirizzo musicale. E' mia intenzione, come credo quella di tutti i colleghi nelle mie condizioni, di chiedere il passaggio nella nuova classe di concorso di strumento musicale, appena istituita. Gradirei sapere come avverranno le immissioni in ruolo dei neo abilitati nel concorso riservato che sta per svolgertsi, nonche' dei docenti che come me sono gia' in ruolo ma in altra classe di concorso. A chi verra' data la precedenza e come verranno assegnate le sedi?
L'immissione in ruolo avverrà dalle grad. permanenti (sul 50% dei posti). In tale graduatoria avrai diritto ad inserirti sulla base di quanto stabilisce l'emanando regolamento, che in bozza puoi leggere sul ns. sito, ed al quale ti rimando per ulteriori informazioni.
Ieri ho sostenuto la prova dell'ambito 5 (inglese) e ho un dubbio che mi tormenta: ho lasciato una riga bianca dopo ogni risposta alle diverse domande che ci hanno posto. Ci saranno problemi, sarà considerato un "segno di riconoscimento"?
No.
Mi avvalgo per l'ennesima volta della sua preziosa consulenza. Le ho gia' scritto un paio di volte a proposito della mia esclusione dal concorso-riservato elementare, in quanto ho insegnato solo inglese e il Provveditorato non lo ritiene un insegnamento relativo a materia "di ruolo" (so che un'assurdita', ma purtroppo e' cosi')... Sto facendo ricorso al TAR . Ho 60 gg , giusto (perche' leggendo il decreto sembra 30 gg)?
Sì.
Ho anche telefonato al MPI (DIR.ELEM.) e mi hanno detto che hanno gia' risposto ad un Provveditorato riguardo ad un caso analogo e la risposta e' che HO DIRITTO a partecipare senza nessuna riserva. Visto questa risposta dal MPI, per evitare le lunghe procedure dei ricorsi, posso in qualche modo (lettere/dichiarazioni) far pressioni sul Provveditorato affinche' riveda la sua posizione?
Certo, chiedendo loro di mettersi in contatto con l'Ufficio concorsi del Ministero.
Potete pubblicare in rete i testi delle prove scritte per il concorso relativo alla scuola superiore già effettuate (filosofia, storia, psicologia e inglese)? Grazie mille per lo splendido servizio che offrite e auguri di Buon natale e Felice 2000!!!
Per l'inglese abbiamo già provveduto.
Le ho gia' mandato diversi messaggi. Ora mi trovo con un grosso problema, perche' ho parteciapto al concorso riservato per Matematica-Fisica per poter avere una multeplice abilitazione. Ma ora, parlando anche con un Ispettore del prov. di Varese, mi dice che io non potro' venire inserita anche nelle graduatorie di matematica A047. E quindi quando il prossimo anno ci dovranno essere le immisioni in ruolo con questo riservato io potro' partecipèare solo per l'A049 e non per tutte classi di concorso in cui saro' abilitata. Io faccio riferimento alla Circ. Ministeriale n: 215 del 8/9/99. La prego di darmi delle informazioni in merito cosi' da poter salvagurdare il mio punteggio anche nella classe di concorso A047 (ho insegnato per 8 anni per niente !!!!!!!!!!!!!!).
Dica all'ispettore di studiare la normativa, come per altro facciamo noi da anni, con sacrificio ed umiltà.