FAQ/492
Domande e Risposte su
Concorsi e Precariato
Gentile dottor Santoro, mi sono laureata in
Filosofia nel 1990 e non ho mai insegnato, avendo avuto
l'opportunità di lavorare per dieci anni nel campo
dell'editoria scolastica. Ora vorrei provare ad entrare nel mondo
della scuola ma non so se e quando vi saranno altri concorsi
abilitanti o a cattedra (per Lettere alle scuole medie e Storia e
Filosofia alle superiori). Per quanto riguarda le supplenze, mi hanno
detto che nella mia provincia (Pavia) le graduatorie sono chiuse;
è possibile sapere quando riapriranno? Un'ultima domanda: i
Ssis riguardano solo l'insegnamento nelle scuole superiori o anche
nelle scuole medie?
Entrambe. Per insegnare è opportuno essere in
possesso dell'abilitazione che, in assenza di concorsi, si può
acquisire soltanto attraverso la frequenza delle scuole di
specializzazione universitaria.
Gent. prof. Santoro, mi sono abilitata
con l'ultimo concorso ordinario nelle classi di concorso 059A e
060A. L'anno scorso mi trovavo in seconda fascia delle GI, tra i
primissimi posti, 1° o 6° rispettivamente nelle due cl. di
concorso e sono stata chiamata più volte per le supplenze. Poi
mi sono inserita nelle graduatorie permanenti e mi trovo oltre il
40° in tutti gli Istituti: non mi chiamano piu'. Daltronde per la
seconda fascia avevo più punti in quanto mi erano riconosciuti
i titoli universitari (dottorato di ricerca borse di studio, voto di
laurea), stranamente tutto ciò non vale per le graduatorie
permanenti. Ho quasi 35 anni, 10 anni di precariato
all'università con un attuale assegno di ricerca senza sbocchi
futuri, due figli ed un marito anch'egli ricercatore precario. Ora,
con grandissimi sacrifici (di tempo, lavoro e denaro) sto
frequentando la SSIS per la 059A, nella quale sono già
abilitata, solo per i 30 punti, visto che con le supplenze non li
otterrò mai . Spesso mi chiedo se sto facendo una cosa saggia,
se ne vale la pena....che mi consiglia?
Non mi attribuisca la responsabilità di
consigliarla, in mezzo a questa giungla. Davvero è chiedere
troppo.
Un quesito da parte di un'amica: ho quattro ore
in un liceo e undici ore in una scuola media. Ora, nel liceo si sono
rese disponibili altre quattro ore che io vorrei prendere. La preside
ritiene che io non possa prenderle perché arriverei
così a diciannove ore, possibilità, sostienelei, non
contemplata per i precari. Io le ho mostrato, senza però
riuscire a convincerla, il testo del decreto sull'organico 2002-03,
in cui non si fa alcuna differenza tra insegnanti di ruolo ed
insegnanti precari come invece era in passato. Prima di procedere
alle assunzioni a tempo determinato di propria competenza, i
dirigenti scolastici, fatte salve le priorità indicate ai
commi precedenti, attribuiscono ai docenti in servizio
nellistituzione, con il loro consenso, ore aggiuntive di
insegnamento oltre lorario obbligatorio, fino ad un massimo di
24 ore settimanali. Chi ha ragione?
Tu.
Grazie e ciao, sempre con
affetto.
Ciao.
Gentilissimo Pino, grazie alla sua risposta
(del 16/01/2003) al quesito inviatole, con rinnovato entusiasmo, ho
cercato di far intendere le mie ragioni al Dirigente Scolastico
dell'Istituto Comprensivo, dove tra l'altro ancora oggi presto
servizio in sostituzione della collega che dovrebbe partorire tra il
15 ed il 22 giugno p.v. facendogli pervenire un mio atto di
rimostranza. Come ricorderà mi fu (sostituita) la nomina
fattami sottoscrivere in precedenza, con decorrenza 10/12/02 e
cessazione 08/01/03 con altra che cessava in data 23/12 per poi
essere rinominata in data 07/01 fino al 08/01 ed ancora dal 08/01 e
così via fino ad oggi, facendomi perdere il diritto al
relativo trattamento giuridico ed economico, durante il periodo di
sospensione delle vacanze natalizie, e anche il diritto per lo stesso
periodo al relativo Tfr, e all'indennità di disoccupazione. Ho
atteso sino ad oggi, nella speranza vana, che la richiesta avanzata
al Direttore potesse sortire l'effetto desiderato, ma vista la
risposta pervenutami in data odierna, mi rivolgo di nuovo a Lei per
avere il conforto della sua autorevole esperienza in merito, e
richiederLe alla luce di tutto ciò quali possibilità ci
sono di un esito positivo qualora, essendoci i presupposti, si
intenti un eventuale procedimento, per la soluzione della questione,
innanzi al giudice. Mi deve proprio scusare, ma restare a
disposizione per un intero anno scolastico in attesa della sospirata
supplenza, nella speranza di poter guadagnare qualcosa e poi, per un
impavido modo di fare nella gestione della cosa pubblica di taluni
personaggi, correre il rischio anche di veder soccombere le proprie
ragioni con eventuale aggravio di spese, mi fa proprio paura. Nella
speranza di ricevere presto una sua risposta la saluto con
gratitudine e stima, e sicura speranza che non me ne voglia le
rimetto copia della richiesta da me presentata e la risposta
ricevuta. Grazie.
Proceda davanti al giudice del lavoro, non dopo aver
esperito il tentativo obbligatorio di conciliazione. Secondo me ha la
ragione dalla sua parte.
Gentilissimo signor Pino, sto per conseguire la
laurea in scienze della formazione primaria, titolo
oggi richiesto per insegnare nelle scuole materne ed elementari.
Vorrei sapere se a marzo potrò entrare, come sostenuto da
alcuni sindacalisti, nelle graduatorie permanenti. La ringrazio per
la sua cortese collaborazione.
Dipende da che cosa stabilirà
l'ordinanza.
Salve, lavoro a t.d nella scuola elementare.
Oggi mi chiedo con terrore se noi precari lavoreremo ancora (almeno
come precari) o ci lasceranno in mezzo ad una strada dopo tanti anni
di insegnamento? Spero in una vostra risposta.
Dovresti chiederlo alla Moratti. Fosse per me, vi
farei lavorare tutti, a cominciare dai più anziani in
carriera.
Per chi ha già
la laurea vecchio ordinamento, può chiedere di
iscriversi al titolo di sostegno che rilascia la facolta di
SdF? Se si mi può indicare come fare precisamente e si
può iscriversi sempre o bisogna aspettere le iscriz. al nuovo
a.c.c.
Per queste informazioni è opportuno che si
rivolga direttamente presso l'università degli
studi.
Gentile redazione, sono una studentessa di
Lettere del vecchio ordinamento. In questi giorni ho visitato molto
spesso il vostro sito con grandi vantaggi e spero che possiate
essermi d'aiuto anche ora. Dopo aver appreso da un docente che ai
fini dell'insegnamento non basta un solo esame di Letteratura
Italiana (in aggiunta a quelli del gruppo filologico o linguistico),
nonostante quanto riportato dal bollettino della facoltà, ho
deciso di verificare di persona quanto riportato nei
vari D.M. Così grazie al vostro sito ho potuto leggere
tra gli altri il D.M. 231 del 28.3.1997 in cui per la classe 43/A
alla nota 1 si legge:"...purchè il piano di studi abbia
compreso i corsi annuali (o due semestrali) di: lingua litaliana,
letteratura italiana, linguistica generale, lingua latina o
letteatura latina, storia, geografia." e per la classe 52/A
alla nota 1 si legge:" ...due corsi annuali (o quattro
semestrali) di letteratura greca." Questo significa che nelle
facoltà ad ordinamento semestrale per la classe 43/A bisogna
sostenere due esami per ogni materia indicata (da qui deduco la
necessità di due esami di Letteratura Italiana)? Quindi per la
classe 52/A quanti esami di di Letteratura Greca bisognerebbe
sostenere? Grazie fin d'ora per la cortese attenzione.
Distinti saluti.
Quello che deve prendere in esame è il DM
354/98, che può scaricare anche dal ns. sito. Trova nelle
tabelle allegate la risposta ai suoi quesiti.
Salve vorrei sapere se c'è un sito dove
prelevare la domanda per collaboratrice scolastica o bisogna per
forza venire da voi a ritirarla.
Da noi? Ma noi non esistiamo. Siamo una
realtà virtuale.
Desidererei avere informazioni sulla
possibilita' di potermi inserire nell'ambito scolastico tramite
concorsi o altro. Tengo a precisare che non ho un Diploma Magistrale
ma come Perito Aziendale e corrispondente in lingue estere, e il
desiderio di poter lavorare nella scuola mi spinge a tentare tutte le
strade possibili!
Potresti lavorare come assistente amministrativo,
includendoti nelle graduatorie per supplenza delle istituzioni
scolastiche. La domanda potrà essere presentata però
soltanto in occasione dell'aggiornamento delle graduatorie, previsto
per il prossimo anno.
Salve, volevo un chiarimento vista la Vostra
esperienza. Premetto che ho il Magistero in Scienze
Religiose e la successiva abilitazione. In attesa di una supplenza,
dopo anni di presenza nella graduatoria, ho deciso
di intraprendere un'attività commerciale. Dopo appena 6
mesi di attività mi arriva la manna dal cielo per una
supplenza presso una Scuola Elementare, cattedra completa e fortuna
vuole anche fino a fine anno scolastico. Da informazioni prese e
secondo l'art. 508 non protrei accettare per incompatibilità
con l'attività. Ma cosa devo fare? Se assumo una
commessa, per cui ad esercitare sarebbe lei e non io, si
può ovviare a quell'articolo?
No.
O ne esiste qualcuno che mi possa agevolare visto
che si tratta di supplenza? o devo vendere
l'attività con il rischio di rimanere poi senza lavoro una
volta terminato l'incarico?
Sei in una oggettiva situazione di
incompatibilità: se l'amministrazione lo viene a sapere, ti
intimerà di cessare da questa condizione, optando per l'una o
l'altra attività.
La titolare si è assentata per malattia
dal 10 novembre al 23 dicembre 2002. Il giorno successivo ha
comunicato di assentarsi, sempre per malattia, dal 24 dicembre al 20
gennaio 2003. La supplente è stata nominata prima fino al 21
dicembre 2002 e poi, con altro contratto, dal 7 gennaio al 20 gennaio
2003. In pratica non le è stato pagato il periodo natalizio.
La scuola afferma che non avendo la titolare richiesto un unico
periodo di malattia (dal 10 novembre al 20 gennaio), alla supplente
non spetti la retribuzione durante le vacanze natalizie. Io conosco
una sentenza del Consiglio di Stato che si è pronunziata in
senso opposto, ma la scuola asserisce che non è estensibile a
tutti. Con grande stima e ammirazione.
Hai ragione tu. Il giudice del lavoro, a cui
è opportuno rivolgersi per far valere i propri diritti, per
altro vede la sostanza del problema, senza dare alcuna importanza
all'aspetto formale. E' esattamente quello che i dirigenti ed i
direttori dei servizi non capiscono, dal momento che possiedono una
pseudo cultura amministrativa che impedisce loro di cogliere l'aspetto
sostanziale delle norme che applicano. Il formalismo
amministrativo acceca coloro che si perdono in
bizantinismi degni di culture da basso impero, di cui
vorremo davvero liberarci.
Sono una assistente tecnico di ruolo, mi si
è presentata l'occasione di effettuare una supplenza di 1
mese come ITP, posso farla, chiedendo un periodo di aspettativa
presso la scuola in cui presto servizio?
Sì.
Gentilissimo dott. Santoro, vorrei porle il
seguente quesito. Ho conseguito l'abilitazione per l'insegnamento di
materie letterarie a seguito dell'ultimo concorso (superato in
Lombardia); non ho presentato alcuna domanda di inserimento nella
graduatoria permanente della regione Lombardia. Dovevo
farlo?
Sì.
O si è inclusi
automaticamente?
No.
Inoltre, potrebbe inviarmi il
libello?
Sì.
Complimenti, ringraziamenti,
saluti.
Saluti.
Salve, vorrei sapere da lei se in questo anno
sono previsti concorsi per l'abilitazione alla scuola materna
per l'anno 2004. Grazie
No, non sono previsti.
Frequento la scuola Sissis per acquisire
l'abilitazione alla classe 52A. Vorrei sapere alla fine dei due anni
se l'abilitazione vale anche per le classi di concorso della stessa
area, cioè la 50A e la 51A, anche se i trenta punti vengono
dati solo per la 52A.
Sì, valgono per tutte le discipline
ricomprese nell'ambito.
In più desideravo sapere se il punteggio
per supplenze alla classe 50A durante gli anni di frequenza della
sissisvalgono per le graduatorie permanenti e d'istituto. Cordiali
saluti e grazie.
Sì.
Carissimo sig. Santoro vorrei porle questa
domanda sono un odontotecnico e sto insegnando presso un 'istituoto
professionale vorrei sapere se per il titolo di studio che ho ci
vuole l'abilitazione all'insegnamento oppure il diploma lo è
di per se sicuro di una sua risposta le invio i miei saluti
Ci vuole l'abilitazione.
A febbraio di quest'anno mi è stata
riconosciuta l'invalidità al 46% che però deve essere
rivista a novembre 2003; vorrei sapere se in occasione
dell'aggiornamento della graduatoria di quest'anno posso inserire
tale indicatore preferenziale, precisando che attualemente lavoro con
incarichi di supplenza annuale terza fascia.
Sì.
Mi rivolgo nuovamente a Lei per i preziosi
aiuti che sempre riesce a darmi, dato che sono di fronte ad un
"vero dilemma" (almeno è così che a me
sembra!). Saranno forse i dubbi che mi assalgono a farmi vedere il
problema più grande di quanto sia in realtà? Da pochi
anni insegno in un istituto paritario (sono abilitata) e nella scuola
statale sono riuscita ad avere, da poco, brevi incarichi per delle
supplenze. Questa precarietà, soprattutto economica, mi porta
per ora a cercare nuove strade. Nell'eventualità di un
assunzione a tempo determinato (per un paio d'anni) presso
l'Università (non so in quali termini: se collaborazione o
lavoro dipendente), secondo Lei ci sarebbe incompatibilità con
l'insegnamento nelle scuole statali, dove per ora ho avuto solo
nomine dai presidi?
Se si trattasse di lavoro dipendente
sì.
Ed anche con altri tipi di
collaborazioni?
Il lavoro autonomo non è incompatibile con
l'esercizio della professione docente.
Non so a chi rivolgermi per avere questa
informazione. Sono molto incerta sul da farsi, non vorrei sbagliare e
togliermi la possibilità di insegnare la "mia
materia" nella scuola statale per i prossimi anni. Allo stesso
tempo mi piacerebbe affrontare anche questa seconda avventura. Vorrei
solo sapere di poterlo fare. Grazie fin d'ora.
Esiste una norma speciale circa
l'incompatibilità del personale della scuola, ed è
quella dell'art. 508 del d. l.vo 297/94.
Spett. Staff di
"Educazione&Scuola", mi rivolgo a Voi per ricevere un
chiarimento in vista dell'aggiornamento delle prossime Graduatorie
Permanenti in cui sono già incluso. Qualche mese fa ho sentito
dei colleghi che mi parlavano del fatto che il Ministero della P.I.
avrebbe equiparato, con un'apposita Legge, il titolo del Diploma di
Conservatorio (nel mio caso in Pianoforte) alla Laurea di Primo
Livello. Se così fosse sarebbe riconosciuto e valutato come
"altro titolo" in quanto di livello pari (3 punti) a
quello che dà diritto all'accesso (nel mio caso Laurea in
Lettere per la A043 e A050). Vi prego di darmi notizie più
precise, attendibili e documentate in merito alla questione, per
poter (nel caso) rivendicare tale mio diritto e vedermi finalmente
valutato un titolo che mi è costato tanti sforzi (10 anni!).
Rimanendo in attesa di una Vostra cortese e sollecita risposta, Vi
ringrazio anticipatamente per l'attenzione mostratami e Vi auguro
Buon lavoro!
Guardi, la Moratti deve modificare le
tabelle di valutazione dei titoli. Aspettiamo il suo nuovo parto: se
si tratterà di altro mostro ci sarà sempre la
possibilità di far lavorare l'avvocato Carrozzo, del foro di
Lecce!
Sono una pianista della provincia di Brindisi.
Vorrei tanto sapere dove posso trovare i programmi di ammissione alle
Ssis, visto che vorrei incominciare a studiare.
Non ti so aiutare.
E vorrei anche sapere se l'abilitazione A032
serve per scalare di fascia nella classe AJ77.
Non mi risulta.
Egregio Sig. Pino Santoro, vorrei sapere quando
usciranno le nuove domande per le graduatorie permanenti per scuola
materna ed elementare.
Avrebbe già dovuto uscire. Il manager, anche
questa volta, dimostra straordinarie doti di efficienza ed
efficacia.
Vorrei sapere se sono abilitata a partecipare a
un concorso per poter insegnare nella scuola elementare, dato che il
mio diploma è stato rilasciato da un istituto magistrale
statale con sperimentazione linguistica; diploma conseguito nell'anno
scolastico 1995/96.
Chiedilo alla tua scuola. Io ritengo di no, ma non
ho sufficienti elementi per poterti rispondere con
sicurezza.
Non riesco a trovare l'indicazione del termine
entro il quale si deve depositare (presso la prima scuola indicata,
sempre?) il modulo con la domanda d'ingresso in graduatoria nelle 30
scuole scelte. In realtà io vorrei sostituirne solo alcune
rispetto alla mia domanda del 2001: è consentito un massimo di
tre? soprattutto, come dicevo, ENTRO QUANDO?
Il ministero non ha ancora riaperto i
termini.
Caro Prof. Santoro, vorrei uno dei suoi
preziosissimi consigli in merito ad una questione che mi sta
riguardando in questo periodo. Circa 2 settimane fa sono andata a
controllare la mia posizione in graduatoria d'istituto in una scuola
media e mi sono accorta che avevano assunto da pochissimi giorni
personale per l'insegnamento del sostegno, attingendo dalla mia
graduatoria senza il titolo specialistico. Lo stupore é
sopraggiunto quando ho notato che l'ultima assunta possedeva ben 30
punti in meno a me, che non ero stata proprio convocata. Chiedo
spiegazioni e, per farla breve, si accorgono dell'errore e mi
assumono, licenziando l'ultima. Dopo pochi giorni mi convocano
d'urgenza per comunicarmi la revoca immediata del mio contratto,
perché si accorgono di avermi già convocato in
precedenza, a dicembre, sulla graduatoria degli aventi titolo, nella
quale mi sono inserita con riserva nel marzo '02, ma per la quale non
ho mai conseguito il titolo nei tempi e dalla quale dovrei essere
stata depennata dal provveditorato... Comunque io a quella
convocazione non mi presentai poiché, non avendo il titolo,
ritenevo inutile andare. Loro, quindi, dicono che, non essendomi
presentata a quella convocazione, sono automaticamente depennata per
le assunzioni relative a quei posti. Ora vorrei sapere: non avrebbero
dovuto riconvocarmi, dato che la graduatoria dalla quale stavano
chiamando a gennaio era diversa da quella di dicembre? Preciso che la
nomina è su posto vacante, fino al 30
giugno.
La rinuncia ad una proposta di assunzione, come
chiaramente dice l'art. 8 del DM 201/2000, non comporta nessun
effetto. Ti stanno prendendo in giro. A maggior ragione se trattasi
di posti di sostegno offerti a personale sprovvisto di titolo di
specializzazione.
Sono un insegnante ITP alberghiero con incarico
annuale da tre anni, vorrei sapere se ci sono a breve delle
abilitazioni o inserimenti negli organici, tenete presente che gli
incarichi li ho sempre avuti dalla scuola e non dal prov.to.
Eè vero che vorrebbero eliminate gli insegnanti ITP dalle
scuole?
Sì.
Ma non doveva essere al primo posto la scuola
per il Governo? Non mi sembra, anzi la vogliono distruggere. Noi
abbiamo dei portatori handicap, può il Preside fare classi
numerose (per tagliare classi e dunque creare ulteriore
disoccupazione) e se si quanti alunni per classe? Sono grato se
potete darmi delle risposte, anche perchè sono preoccupato di
rimanere senza lavoro, grazie.
Fanno quello che vogliono, caro amico, pur di
distruggere la scuola pubblica. Non esiste tetto per l'inserimento
degli alunni H: anche questa è un'altra chicca per impedire
nei fatti l'integrazione scolastica degli alunni
handicappati.
Caro Prof. Santoro, vorremmo sapere se
abbandonare una nomina conferita dal Preside fino al 30 giugno per
frequentare il corso di sostegno è ritenuto un giustificato
motivo, in modo da non incorrere nelle sanzioni dell'art. 8 del
DM201/00, appellandoci quindi al comma 5 dello stesso
articolo.
Secondo me sì.
Inoltre è vero che, per maturare il
punteggio, si deve essere assunti per almeno 3 ore a settimana?
No.
Egr. Prof. Santoro, l'anno scorso ho maturato
servizio del 29/10/2001 al 30/06/2002. All'atto del primo inserimento
in graduatoria permanente, ho dichiarato il servizio fino al
21/MARZO/2002 (data di scadenza per la presentazione delle domande),
che mi è stato valutato giustamente 10 punti. Mi chiedo: il
servizio residuo, ossia dal 22/MARZO/2002 al 30/GIUGNO/2002, come
devo dichiararlo così come maturato per intero al fine di
ottenere gli ultimi 2 punti per il servizio prestato nel
2001/2002, oppure devo dichiararlo fino al compimento dei due punti
restanti, non dichiarandolo fino al 30/06/2003? Non vorrei che
nella prima ipotesi mi vengano conteggiati più punti di quelli
che mi spettano per anno. Grazie!
In un anno non possono essere riconosciuti
complessivamente più dei punti previsti dalla tabella di
valutazione dei titoli.
Gradirei urgentemente sapere se il collegio dei
docenti è l'organo preposto a designare l'accompagnatore
durante le visite di istruzione.
Sono i consigli di classe, secondo
me.
Il Consiglio di istituto ha il compito di
intervenire solo per la parte tecnica e amministrativa? Avrei bisogno
di una risposta veloce, possibilmente in giornata,
grazie.
Sì, cura gli aspetti economici della
faccenda.
Spett.le redazione, ho conseguito l'anno scorso
il diploma d'Arte Applicata presso l'Istituto d'Arte per il mosaico
di Ravenna. Mi piacerebbe accettare delle supplenze (graduatorie
interne d'istituto), ma non so quali sono le materie che posso
insegnare e se posso insegnare alle elementari.
Non puoi insegnare nella scuola elementare, dove per
altro è previsto il possesso della laurea in scienze della
formazione primaria. Quanto alle materie professionali che puoi
insegnare, consulta la tabella allegata al DM 39/98 che puoi
scaricare anche dal ns. archivio normativo.
Gent. Santoro, sono una precaria che è
stata nominata dal csa in una scuola media fino al 31/8/03. Sono
invalida civile e quest'anno mi sono anche infortunata. Rientrata a
scuola il preside mi ha obbligata a fare delle ore eccedenti dicendo
che la scuola si trovava nelle condizioni dell'art. 17/240 dell'82 e
del DPR 389 dell'88. Vorrei sapere, viste le mie condizioni di
salute, se c'è la possibilità di essere esonerata da
queste ore eccedenti e se si in quale maniera. Ringraziamenti e
cordiali saluti.
Nessuno può essere obbligato a svolgere ore
eccedenti, stante quanto prevede il ns. CCNL.
SONO UN DOCENTE TECNICO PRATICO, INSEGNO A UN
ISTITUTO ALBERGHIERO NELLA PROVINCIA DI NAPOLI. LE SCRIVO PER SAPERE
CON ESATEZZA SULLA RIFORMA MORATTI E SOPRATTUTTO CHE FINE FARANNO I
DOCENTI TECNICO PRATICI. ASPETTO CON ANSIA UNA SUA
RISPOSTA
Verranno cacciati, con ignominia.
Gentilissimo Santoro, mi è giunta voce
che a breve si riapriranno le graduatorie solo per consentire ai
nuovi sissini di inserirsi. E' vero?!! e l'aggiornamento di noi
vecchi precari? La prego di farmi sapere qualcosa.....
Non ne so nulla. L'aggiornamento dovrebbe essere
previsto per tutti.
Ma allora i miracoli accadono veramente?
L'ordine del giorno approvato dal governo del 18 febbraio non
è forse un vero e proprio miracolo? Ma alle parole
seguiranno i fatti? Lei che cosa pensa di tutto ciò? Senza
contare che i sissini non staranno a guardare e non rinunceranno
tanto facilmente ai loro assurdi privilegi. Distinti
saluti
Aspetto di conoscere le decisioni della Moratti,
prima di parlare di miracolo.
Salve, lavoro presso una scuola paritaria in
qualità di Assistente Amministrativo, ho ricevuto due
supplenze presso la scuola statale come Assitente Tecnico ho
rinuciato a entrambe sarò depennata o sarò
retrocessa in graduatoria?
Né l'una né l'altra
cosa.
Ho saputo che adesso bastano 30 giorni di
servizio nella scuola statale per passare in seconda fascia questa
notizia è vera?
Sì.
Salve Prof. Santoro, sono abilitata e iscritta
dall'anno scorso alla G.Permanente e nella 1° fascia delle Grad.
d'Istituto, volevo chiederle: è vero che se quest'anno, in
occasione dell'aggiorn. della GP, cambiassi qualche scuola rispetto a
quelle scelte per le G. d'Istit. l'anno scorso, finirei in coda a
tutti gli altri docenti nelle graduat.di queste nuove
scuole scelte?
Non è vero.
Sono una incaricata annuale nella scuola
elementare. Ho diritto a permessi per motivi di formazione/studio?
Quanti giorni? Retribuiti o no?
Sì, ne ha diritto. Le mando un utile
libello.
Buongiorno, in tutto l'anno 2002 ho fatto
una supplenza ad aprile di 16 giorni in una Scuola Media, ho
così maturato 2 punti o 4 punti??? Grazie mille Prof.
Pino.
Due.
Gentile prof. Santoro,
ti disturbo per porti il seguente quesito, visto che le tue risposte
sono sempre attendibili e competenti. Sono supplente per 6 ore
settimanali fino al 7 marzo su A036 (sic... dopo 7 anni di precariato
la cosa mi riempe di sgomento, ma purtroppo negli anni ho prestato
servizio su classi di concorso diverse e questo è il
risultato! so comunque di gente che è messa peggio di me
perciò cerco di non lamentarmi troppo...) ora nella mia scuola
si è liberata un'altra cattedra di 18 ore su stessa classe di
concorso per una supplenza dal 20 febbraio fino al 7 marzo (data di
scadenza anche della mia precedente supplenza) per malattia della
docente. 12 ore sono state assegnate a me, che sono così
arrivata a 18 e le restanti 6 alla persona che mi segue in
graduatoria (volendo il D.S. poteva arrivare a 24 ore con me o no?
è discrezionalità sua o di chi?)
Sì, poteva, anzi doveva, se la collega che ti
segue in graduatoria non era già in servizio nella
scuola.
ECCOMI ALLA DOMANDA PRINCIPALE: NEL CASO QUESTA
SECONDA SUPPLENZA DI 18 ORE DOPO IL 7 MARZO DOVESSE PROSEGUIRE IO,
CHE NEL FRATTEMPO PERDO LE ALTRE 6 ORE, DOVRO' RESTARE CON LE 12 E LA
PERSONA DOPO DI ME IN GRADUATORIA STARA' SULLE ALTRE 6, OPPURE
SAREBBE MIO DIRITTO AVERLE TUTTE 18? IN SEGRETERIA MI HANNO PARLATO
DELLA PRIMA IPOTESI. Ti ringrazio di cuore per la
disponibilità e ti faccio tanti auguri di buon lavoro! per noi
sei un punto di riferimento davvero importante.
Non hai diritto a rivendicare le ore della collega,
per ovvie ragioni di continuità didattica.
Gentile professor Santoro, sono un'insegnate
precaria storica, ma non voglio parlare di questo altrimento ti
deprimo, vorrei chiederle tra attività collegiali e funzionali
all'insegnamento bisogna non superare le 80 o 40
ore?
40 di attività collegiali, e 40 di consigli
di classe o interclasse.
Inoltre i cinque minuti di sorveglianza al
mattino dove vengono conteggiati o non sono affatto
conteggiati?
Non sono conteggiati.
La ringrazio e spero di leggere da viva la sua
risposta e non da suicidata! Mi scusi lo scherzo
Spero sia ancora viva.
Gentilissimo Pino Santoro, sono un' insegnante
elementare part - time. Il mio contratto biennale è scaduto.
Per rimanere part - time devo fare qualche domanda? O semplicemente
non presentare domanda di ritorno a tempo pieno entro il 15
marzo?
La seconda che hai detto.
Vorrei sapere se il servizio prestato come
responsabile amministrativo presso una scuola legalmente riconosciuta
ha, ai fini dell'attribuzione del punteggio per le funzioni
aggiuntive, la stessa validità di quello prestato presso le
scuole pubbliche.
No.
Spett. EdScuola, desidererei conoscere i
riferimenti normativi che permettono di calcolare quante cattedre di
una data classe di concorso di DIRITTO si formano, in un istituto
superiore, dato il numero totale di iscritti. Grazie infinite per il
servizio sempre ottimo che offrite.
Prima bisogna formare le classi, secondo parametri che saranno
indicati dal decreto interministeriale.
Gentile Prof. le
chiedo QUANDO, un insegnante di sostegno terza fascia con
incarico di supplenza annuale incluso nella graduatoria di circolo,
può aggiornare il punteggio maturato negli incarichi dei due
anni precedenti? esiste una periodicità particolare rispetto
agli insegnanti di ruolo?
Ogni tre anni.
Gentile signor Santoro volevo farle una
domanda. Sono un'insegnante di sostegno al mio secondo anno di
lavoro, ho diritto alle ferie? quante? è vero che devono
essere motivate e che è discrezione del preside se concederle?
Grazie per la risposta
Le mando un libello sull'argomento, così si
fa una cultura.
Sono un'assidua visitatrice del vs sito. Volevo
sapere se qualcuno di voi mi può dare delucidazioni sule ore
eccedenti: mi spiego, le ore eccedenti che un insegnante fa oltre le
18 ore devono avere anche l'IIS? a chi posso rivolgermi per sapere?
ho già telefonato a direzione Tesoro senza
successo.
La materia è regolata dall'art. 70 del CCNL
4.8.95.
Chi puo' darmi informazioni su eventuali corsi
per diventare insegnante di sostegno?
Devi rivolgerti presso le università degli
studi.
Quando si rinnova la graduatoria
permanente?
Ogni anno.
Quando si presentano le domandine per la
disoccupazione?
Entro il 31 marzo.
(sono un'insegnante al secondo anno di lavoro
con contratto fino a giugno)
Beata te!
Sono un'insegnante di sostegno scuola materna,
ho due bambini, uno di loro è quasi sempre assente per motivi
personali così dedico più tempo al secondo bambino. Le
colleghe sostengono che dovrei stare nella loro sezione anche se non
c'è il bambino.
Parlane con il dirigente scolastico, visto che non
spetta alle colleghe decidere il tuo utilizzo.
Spett.le EDSCUOLA.IT, sono una docente di
lettere non ancora di ruolo. Mi sono laureata nel 2000 e ho
conseguito labilitazione allinsegnamento secondario
tramite la scuola di specializzazione SSIS nel 2002. Era questo
lunico modo per potermi abilitare nellinsegnamento
poiché non cerano più concorsi. Prima del 2002
non ho mai ricevuto incarichi di supplenze più o meno lunghe
nelle scuole per cui la famosa sentenza del TAR del Lazio che vietava
il cumulo del punteggio SSIS con quello dellinsegnamento non mi
ha riguardato. Da poco ho iniziato a frequentare un altro corso SSIS,
quello per il sostegno ai portatori di handicap e mi veniva un
dubbio: ci sarà anche questa volta il divieto di cumulare il
punteggio scolastico dato che si sta frequentando un corso
universitario?
No.
Tenete conto che il corso di sostegno, da
qualunque ente sia gestito (pubblico o privato) non rilascia alcun
punteggio ma solo un titolo cartaceo! Quindi credo che questa volta
non dovrebbe porsi alcun problema. Si sa qualcosa di certo in
proposito? Questa volta sono un po preoccupata perché
sto lavorando, ho avuto un breve incarico disupplente in un ITC.
Anche se la supplenza è molto breve mi dispiacerebbe perdere
quella manciata di punti. Per me principiante sono importanti per
andare avanti. Grazie.
Il TAR interviene sul cumulo dei punteggi tra
servizio e bonus di trenta punti, che nel tuo caso non
c'è.
Gentili Signori, volevo sapere un informazione
per quanto riguarda la richiesta dei programmi svolti nellanno
1999/2000, della scuola magistrale Montessori, ho già provato
ha telefonare sia alla scuola dove ero iscritta, sia alla succursale,
ma sembra che queste strutture non dispongano di un archivio. Potete
forse Voi indirizzarmi in qualche modo?
Purtroppo non sono in grado di
aiutarti.
Gentile Dr. Santoro, mi sono laureata un anno
fa all'Accedemia di Belle Arti di Foggia: le mie domande sono
molte!
1- Si è tanto
parlato di riforme dell'Accademia, l'ultima notizia che ho è
che il titolo accademico è state equiparato a quello
universitario ma noi che abbiamo già finito dobbiamo fare dei
corsi per equipararci e se la risposta è si quando si faranno
questi corsi e dove??? ancora non si sa niente.. ed intanto il tempo
passa!!!
Il suo titolo è equiparato, essendo la legge
2 - E poi ci sono i SSIS che servono
all'abilitazione: ma a Foggia ancora di SSIS in discipline artistiche
non se ne parla!! Perchè? Perchè altre discipline
sono presenti e quelle artistiche no? Noi dell'Accademia di FG
dovremmo spostarci chissà dove per accedere a questi SSIS!
Perchè?...intanto il tempo passa!!!
Passa... passa...
3 - L'anno scorso ho fatto la domanda per le
graduatorie d'istituto sempre a FG ma le volevo chiedere se potrei
fare domanda ai vari presidi, per quanto concerne le supplenze nelle
materie che potrei insegnare, anche senza
abilitazione?
Sì, faccia le domande anche fuori
graduatoria, che male non fa!
Grazie per la sua attenzione e complimenti per
il sito facile ed utilissimo.
La ringrazio delle gentili
parole.
Gentile professor Santoro, dovrei conseguire
la quarta abilitazione entro la fine di maggio. Secondo lei potrei
ottenere i 3 punti aggiuntivi con riserva?
Non lo so.
Saprebbe, inoltre, indicarmi una regione in
cui con 93 punti maturati nella classe di concorso A049 (matematica e
fisica) potrei collocarmi in posizione utile per
lavorare?
Non la so aiutare.
Egr. Direttore, vorrei informazioni circa
l'esistenza di commissioni, di comitati, di gruppi di docenti di
sostegno che discutono i seguenti argomenti:
- riconoscimento del
diploma di specializzazione polivalente come unico titolo necessario
e sufficiente per il sostegno;
- l'eliminazione,
nelle scuole secondarie superiori, delle aree disciplinari
(selezionano solo gli insegnanti);
- la creazione di un
unica graduatoria per ciascun ordine scolastico;
- una classe di
concorso per il Sostegno.
Non sono in grado di aiutarla.
Sono una insegnante di scuola superiore, sto
frequentando la SSIS e desidererei formularLe alcune
domande. Premesso che:
1) sono di ruolo da
due anni;
2) ho 12 anni di
servizio pre-ruolo;
3) possiedo altre tre
abilitazioni, in classi di concorso diverse da quella di frequenza
SSIS,conseguite: a) una con Concorso Ordinario (D.M. 21/03/1990), b)
due con Concorsi Riservati (O.M. n 153 / 1999 e O.M. n 33 / 2000), i
quali richiedevano la frequenza obbligatoria di un corso di 100
ore.
4) durante il mio
curricula universitario, oltre ad una idoneità di informatica
e all'esame di Inglese, ho dato anche un esame in piu': quello di
Sociologia.
Le mie domande sono:
1) posso ambire a
qualche credito formativo nella SSIS? Quali ad esempio?
2) il credito deve
avere per oggetto il solo Tirocinio indiretto o no?
3) il credito
può riguardare esami gia' sostenuti nel curricula
universitario che ha portato al conseguimento della laurea necessaria
all'accesso alla SSIS?
4) posso ambire ad
una abbreviazione del percorso formativo? In che termini?
5) in casi simili,
che lei sappia, come si sono comportati i Consigli delle
SSIS?
I quesiti che lei pone vanno tutti discussi con chi
dirige la scuola di specializzazione. Io non sono in grado di
aiutarla.
Desidererei chiedere alcuni chiarimenti: se un
docente precario viene contattato da una scuola per una nomina,
(causa maternità) ed il docente conferma di
poter assumere ulteriori ore portando a completamento (18
ore) l'orario di un'altro Istituto dove attualmente sta prestando
servizio. Può il dirigente non assegnare la nomina soltanto
perchè il docente non ha con se l'orario timbrato dalla
scuola,a cui dice di afferire? Può il dirigente rifiutarsi
altresì di verificare se quanto detto dal docente è
veritiero rifiutandosi altresì di contattare l'istituto
indicato dal docente?
No. Non può.
Può un I.T.P. firmare atti ufficiali
della scuola con il titolo di professore?
Sì, dal momento che gli è riconosciuta
la funzione docente.
Quali sono i compiti e i limiti di un
I.T.P.?
Limiti in che senso? Per esempio non deve superare
quelli di velocità, come per altro devono fare anche i docenti
laureati...
Gentile Dottore ho un paio di quesiti da
porLe: nella mia scuola è stato istituito di recente uno
sportello operativo per 3 ore a settimana, in un unico giorno,
denominato Centro di Ascolto, con compiti di venire incontro a
problematiche di vario tipo inerenti il gruppo classe, il rapporto
genitori-figli, insegnanti-alunni, difficoltà personali, etc.
Gli operatori comprendono: un pedagogista, un sociologo ed uno
psicologo. Da quale norma è regolata l'istituzione di tali
Centri di Ascolto?
La scuola autonoma ha la possibilità di
decidere l'approvazione di un progetto di questa
natura.
Qual'è il criterio di scelta
dell'equipe?
Lo decide l'estensore del
progetto.
Può essere gestito da insegnanti
interni all'Istituto stesso?
Certo.
Credo che il Dirigente della mia scuola abbia
interpellato il Comune e che questi abbia incaricato una cooperativa
detta A.Ge. (Associazione dei Genitori) a svolgere il compito. Ma da
chi verrà retribuita?
Lo decide l'estensore del
progetto.
Ora il quesito che più mi interessa:
essendo in possesso della Laurea in Pedagogia (ma in servizio come
insegnante si Sostegno) qual'è la modalità per potermi
impegnare in tal senso e sfruttare anche quel
titolo?
Dichiari la propria
disponibilità.
Spett.le dr. Santoro sono un'insegnante di
sostegno, con incarico del Provveditorato fino al 30/06/2003, in
stato di interdizione facoltativa per maternità dal 6/12/2002.
Mi premerebbe sapere se ho diritto al pagamento del T.F.R. e delle
ferie non godute solo relativamente al periodo di servizio effettivo
prestato prima dell'interdizione facoltativa e precisamente dal
1/09/2002 al 5/12/2002, oppure in riferimento al restante periodo di
maternità, fino al termine dell'incarico? La pregherei,
inoltre, di essere tanto cortese da indicarmi i relativi riferimenti
legislativi. La ringrazio, in anticipo, per la sua
gentilezza.
Le mando un libercolo sulle assenze del personale
della scuola.