presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/494
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

SONO PRECARIA, VORREI SAPERE QUANDO CI SARA' L'AGGIORNAMENTO DELLA PERMANENTE...

Non lo so.

... E SE CI SONO ANCORA CONCORSI ABILITANTI.

Forse.

Salve. Mi potrebbe cortesemente rispondere a questo quesito, ne sarei molto grato:
- mia moglie ha superato il concorso a cattedre e ora è prima nella 043 Lazio: speriamo e assumiamo che a settembre 2003 avrà la nomina.
- io potrei avere un trasferimento per lavoro quest'anno (prima di settembre) nel comune in cui io, lei e ns figlia risediamo (in Sicilia)
Domando: puo' mia moglie se verrà assunta per l'anno scolastico 2003-2004 (a settembre quindi) richiedere il ricongiungimento a me e ns figlia piccola (entrambi residenti in Sicilia) e quindi fare il primo anno di ruolo GIA' in Sicilia e non nel Lazio. Cioè: puo chiedere l'assegnazione provvisoria per riavvicinamento (coniige, figlia) PRIMA che faccia il primo anno di ruolo? Please e grazie.

No, non può.

Buonasera, chiedo la vostra consulenza nell'individuazione della normativa che regola, in un concorso pubblico per titoli (non scolastico), la valutazione dell'abilitazione conseguita tramite superamento degli esami finali del corso abilitante del 2000. In particolare avrei necessità di sapere se l'abilitazione nell'Ambito Disciplinare 9 possa essere valutata più volte, tante quante sono le classi di concorso in esso incluse, oppure è valutabile una sola volta. Nel rimanere a disposizione per eventuali chiarimenti sul quesito da me posto, ringrazio anticipatamente per la cortese risposta che vorrete darmi e colgo l'occasione per porgere i miei migliori saluti.

Secondo me non può essere valutata più volte, trattandosi per altro di concorso riservato.

Gent. dott. Santoro, mi sa dire se ci sono novità riguardo alla riapertura delle graduatorie permanenti e di circolo della scuola materna ed elementare?!

No.

Quando verranno aggiornate?...potrò inoltre quest anno inserirmi in entrambe considerando che non ho l'abilitazione tramite concorso, ma ho conseguito di recente la laurea in Scienze della Formazione Primaria?

Forse sì.

Le sarei molto grata se mi rispondesse!

Lo faccio volentieri, anche se so di non esserle di molto aiuto.

Da due anni sono passata dalle medie alle superiori, ma il mio stipendio è sempre lo stesso e sul cedolino figuro sempre come docente scuola media. A chi e in che modo devo rivolgermi per avere l'aggiornamento?

Alla segreteria della tua scuola.

Naturalmente ho anche superato l'anno di prova e sono quindi di ruolo! Grazie dell'attenzione.

Naturalmente.

La prego di aiutarmi a risolvere una questione che riguarda una supplenza sul sostegno. Ieri sono stata convocata per un incarico breve per una ragazza con rapporto 1:1. Io avevo diritto al completamento e lo stesso una collega che mi precedeva. La madre della ragazza però non ha voluto che prendessimo servizio in quanto, giustamente, chiedeva che ci fosse un solo insegnante. Io stessa ho detto al Preside che la madre faceva valere il diritto della figlia ad essere seguita da un solo docente. Il diritto al completamento, inoltre, non può scindere gli insegnamenti; quindi sino a questo punto mi sono trovata a dare ragione alla signora. In seguito, però, le cose hanno preso una piega che non mi sembra né legittima, né utile alla ragazza. Le graduatoria, infatti, sono esaurite e quindi per trovare un docente libero, il Preside, supportato dalla madre, ha affidato l'incarico ad un solo collega, ma non specializzato. E' legittima tale prassi?

Sì.

E' determinante, in questo caso, la volontà di un genitore, oppure noi possiamo agire affinchè ci venga conferita la supplenza?

La volontà del genitore non conta.

E' vero che in questo modo verrebbe a rompersi il rapporto 1:1, ma noi siamo specializzati e quindi sicuramente più competenti per il ruolo da svolgere. Mi aiuti, la prego, ad orientarmi nella normativa che regola tali questioni.

Non è corretto, secondo me, dividere le ore tra più insegnanti.

Sono in possesso di una specializzazione conseguita durante il servizio di leva ed è corrispondente alla IV qualifica funzionale ed al profilo di AIUTANTE DI SANITA' previsti dall'ordinamento del personale civile dello Stato (D.M. n. 58 del 12.12.1990). Vorrei gentilmente sapere se questa mia qualifica mi permette di ottenere qualcosa dalla società, se può aprirmi delle porte nel mondo del lavoro civile. In attesa di un vostro responso vi ringrazio e porgo i miei più cordiali saluti.

Guardi, io mi occupo solo di scuola, per cui davvero non so come aiutarla.

Caro Pino, nel 2000 il provveditorato di Foggia ha ritardato nel pubblicare le graduatorie per le supplenze. Sono state pubblicate a maggio invece che a gennaio, perciò la nomina mi è arrivata solo a giugno. Adesso che vanno rinnovate entro marzo mi ritrovo con 10 punti invece che 12, posso fare ricorso, sono ancora in tempo e a chi va inoltrato al TAR o al giudice del lavoro come mi ha detto la CGIL Scuola? Grazie

Cosa c'entra il giudice del lavoro in questa strana vicenda, che per altro non ho neanche ben compreso?

Caro Pino, mi rivolgo ancora a te dopo aver letto una recente FAQ, che chiedeva indicazioni su quali sono le province in cui le GP della classe A049 sono piu' vuote e ci sono piu' posti disponibili. Nella risposta, tu allegavi un attachment. Potresti spedirlo anche a me?

E perché no?!

Grazie per l'ottimo servizio che continui (senza cedimenti!) a darci.

Qualche crepa incomincia a manifestarsi, purtroppo...

Egregio direttore, sono insegnante di sostegno elementare, con diploma di specilizzazione polivalente. Ho saputo che  quest'anno (2003) sarà indetto il corso  abilitante, e possono partecipare solo quelli che hanno maturato 360 giorni d'insegnamento. Mi può dare delle risposte più precise in merito. Ringrazio e saluto.

Anch'io, come lei, ho saputo questa bella novità.

Salve! Sono sono laureata in architettura ed ho il diploma di ragioniera. Vorrei sapere in che modo posso inserirmi nell'ambito scolastico. Inoltre vorrei sapere se posso fare domanda come ITP. Grazie.

Per il momento non può far nulla, dal momento che il MIUR non ha riaperto i termini per inserirsi nelle graduatorie per supplenza.

Egregio dott. Santoro, ho conseguito la Laurea in Pedagogia (ex Magistero vecchio ordinamento) nel Luglio 2002. Vorrei sapere se per iscriversi nelle Graduatorie Permanenti per supplenze nella scuola Primaria e Secondaria è necessario avere anche l'abilitazione.

Sì.

Inoltre vorrei domandarle in quale delle tre fasce dovrei, eventualmente, richiedere l'iscrizione.

Con l'abilitazione nella terza, naturalmente.

Vorrei sapere se le prove d'ingresso alla SSIS classe 36A consistono in una prova scitta con domande a scelta multipla o in un tema. Grazie

Davvero non mi sono mai occupato della questione. Dovrebbe rivolgersi direttamente all'università per saperne di più.

Spett.le dott. Santoro, ho partecipato al Concorso Ordinario per Titoli ed Esami per la Scuola Secondaria per la materia "Disegno e Storia dell'Arte", tenutosi a Bergamo; sono entrata nella graduatoria per l'immissione in ruolo alla posizione 000296. Dal momento che svolgo attualmente un'attività al di fuori del mondo della scuola, non mi sono più interessata al concorso ed alla possibilità di concretizzarlo divenendo un'insegnante; ne' ho presentato alcuna richiesta per  supplenze. A questo punto le chiedo se è possibile che un giorno o l'altro io riceva una raccomandata del Comune che mi offre finalmente una cattedra o se, viceversa, devo accantonare definitivamente questa idea. Mi scuso per l'ingenuità della domanda.

Dal Comune? Perché il Comune dovrebbe scriverle? Mi scusi per l'ingenuità della risposta.

Diversi precari perderanno la possibilità di lavorare a causa dell'estensione delle cattedre a 18 ore. Quindi, occhi aperti alla costruzione degli organici. Io lavoro con la classe di concorso A036. Fin ora ero convinta che nei Licei socio-psico-pedagogici Brocca la filosofia ricadesse esclusivamente in questa classe di concorso (così è in tutte le scuole che conosco). Ora qualcuno sostiene invece che in questo tipo di istituto può essere insegnata anche con la A037. Si tratterebbe di un insegnamento ricadente in una classe di concorso atipica. Inoltre, si sostiene che spetti al Dirigente Scolastico, al momento della formulazione degli organici, scegliere quale delle due classi di concorso utilizzare. Pertanto se nell'istituto è presente in un altro indirizzo un insegnante di A037 che ha meno di 18 ore può completare con le ore di filosofia che quindi passano dalla A036 alla A037. Ti risulta che sia così?

Sì.

Grazie (se ti è possibile indicami i riferimenti normativi)

Sei una persona davvero esigente! Ti dico cosa devi fare. Fatti consegnare dalla scuola il decreto autorizzativo della sperimentazione. Troverai in allegato i piani di studio con le varie classi di concorso attribuite alle discipline, comprese quelle atipiche. Se "filosofia" è indicata come classe di concorso atipica, le cose stanno esattamente come tu paventi.

Cortese prof. Santoro, per poter frequentare il corso di sostegno, ho lasciato una (bella) supplenza fino al 31 Agosto per incompatibilità di orari e di distanza (800 km). A Novembre, in tempo utile,  in segreteria mi fu detto che non potevo fare la domanda delle 150 ore per il diritto allo studio perché non ero ancora in possesso dell'iscrizione al corso nonostante avessi la certezza della futura iscrizione come abilitato SSIS.
1) Fu giusta l'indicazione datami in segreteria?

No.

2) O piuttosto avrei fatto bene ad insistere?

Esatto.

3) E' vero che, lasciando la supplenza, l' "abbandono" fosse l'unica soluzione praticabile, considerando di essere alla mia prima nomina annuale?

Sì.

4) E' vero che la frequenza del corso di sostegno non sia un motivo valido per evitare di essere depennato dalle graduatorie?

No.

In ogni caso, in seguito sarò più cauto nel fidarmi tanto ciecamente nelle segreterie: magari la interpellerò prima ed, anche, mi iscriverò ad un buon sindacato.

Ok.

Egregio Dott. Santoro, vorrei sapere se entro maggio 2003 usciranno i concorsi per titoli A.T.A. e se verranno fatte le immissioni in ruolo A.T.A.

Sì, dovrebbero uscire. Durante la campagna elettorale per le amministrative forse le immissioni in ruolo verranno annunciate, con gran pompa e squilli di tromba.

Quale precario di scuola materna spero che non sia vero che bastino 30 giorni per essere inserita in seconda fascia come per il ATA. IO SPERO POI BOOOOOOOO.

Mi dica lei perché dovrei farmi carico delle sue speranze...

Sono abilitata all'insegnamento nelle scuole elementeri e materne, e nella scuola elementare posso anche insegnare l'inglese e il francese poichè ho superatoil concorso magistrale dell'anno 1999/2000 e vorrei sapere se ci sono corsi statali o corsi di diploma di laurea per poter insegnare ai portatori di handicap.

Corsi di questo tipo vengono organizzati dalle università degli studi, dalla facoltà di scienze della formazione primaria.

In più vorrei sapere a che posto sono nella graduatoria nella provincia di Parma.

Per la graduatoria devi chiedere a Parma.

Egregio Prof. Santoro, torno nuovamente a porle una domanda in quanto penso si a l’unica persona competente nel caotico mondo della scuola.

Dopo la Moratti, sicuramente dopo la Moratti...

Il contratto della mia supplenza termina sabato 8 marzo, in quanto (lo hanno specificato nel contratto) il lunedì seguente è il giorno libero dell’insegnante che sostituisco e lei in teoria dovrebbe tornare il martedì. Nel caso l’insegnante non tornasse e la scuola mi facesse un altro contratto, da quale giorno dovrebbe partire? Da sabato 8 marzo, da lunedì 10 o da martedì 11?

Da sabato 8 marzo, secondo me.

Stia bene!

Anche lei!

Scusi se la disturbo ancora, ma si possono già sapere i posti vacanti nella scuola materna in tutte le provincie d' Italia? No mi risponda sul sito: che mi perdo navigando. Grazie e gentilissimo

Non ho questo dato.

Gent. Dottore Le vorrei porre un quesito. Sono un Docente precario in possesso del titolo di specializzazione per il sostegno. In occasione dell'aggiornamento delle G.P posso fare delle messe a disposizione in scuole di altre province rispetto a quella in cui chiederò l'immissione in ruolo e le supplenze (trenta scuole)?

Sì.

Cosi facendo si rischia il depennamento?

Perché mai?

Grazie.

Prego.

Buon giorno, vorrei sapere se da voi fate un corso in brevi tempo per io avere il diploma di medie superiore, io ho so il dipolma della terza medie.

Non facciamo di questi corsi, purtroppo.

Gent.mo dott. Santoro, sono una docente di inglese inserita nella  G.P. di Lingua Inglese Superiore (A346) in forza dell'abilitazione conseguita solo per la scuola media e in seguito fatta valere anche per la scuola superiore. La domanda che le faccio è la seguente: l'eventuale punteggio aggiuntivo per superamento di un concorso ordinario (27 punti) posso inserirlo solo nella graduatoria di inglese scuola media inf. (A345) o anche/solo per la graduatoria di inglese media sup. (A346)? Grazie

La Moratti modificherà le tabelle di valutazione dei titoli, per cui aspettiamo di leggere il nuovo testo.

Valevo chidervi dato che io sono il primo in graduatoria AR02 come area elettrica e dato che in questi giorni a Bergamo esce la graduatoria difinitiva ata è possibile sapere se passerò di ruolo o si prevede il blocco per le immissioni in ruolo.

Bisognerebbe che lei girasse il quesito alla Moratti, o magari anche a Tremonti.

Scrivo dalla provincia di Cosenza per avere alcune informazioni in merito alle domande di supplenza. Nel novembre 2000 ho conseguito la laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l’Unical con votazione 104/110. Nel mese di luglio 2001 ho fatto domanda su apposito modulo per essere inclusa nella terza fascia – solo titolo - delle graduatorie di circolo e d’istituto della provincia di Cosenza per le seguenti classi di concorso: A245, A246, (Francese) A345, A346 (Inglese). Nel corso di questi anni ho anche presentato domanda informale direttamente alle istituzioni scolastiche o ai dirigenti allegando certificato di laurea per essere inserita in coda alle graduatorie di circolo e d’istituto delle scuole di altre province, soprattutto ho presentato molte domande informali al Nord Italia perché mi avevano detto che c’erano buone possibilità pur non possedendo l’abilitazione. Sono passati ormai due anni e non sono stata mai chiamata per supplenze né nella provincia di Cosenza né dalle scuole dove ho presentato domanda informale. Premetto che per motivi personali nono mi sono iscritta alla SSIS. In prossimità del nuovo anno scolastico vorrei cambiare la provincia e le rispettive 30 scuole da me scelte, ma non so quando è possibile fare ciò. È previsto un termine entro cui cambiare e presentare le domande per altra provincia? È possibile ricevere informazioni relativamente alle province ove vi sono più posti disponibili per presentare le domande di inserimento in graduatoria di istituto (terza fascia)? E inoltre, le domande di disponibilità per eventuali supplenze ai capi d’istituto si possono presentare in qualsiasi periodo dell’anno?

Le mando un file contenente le disponibilità di posti nelle varie province italiane. Si faccia un'idea consultandolo. Per il momento non è possibile però modificare la propria inclusione nelle graduatorie, dal momento che non è uscito l'aggiornamento.

Innanzitutto la ringrazio per avermi risposto così tempestivamente. L'allegato che mi ha mandato è molto interessante però manca la parte inerente le ferie. Io vorrei sapere le ferie che mi spettano essendo al secondo anno di supplenza con nomina del Provveditore (01/09/2002 - 31/08/2003) come Assistente Tecnico, con anzianità di servizio superiore ai 36 mesi di servizio sempre con la stessa qualifica. La ringrazio fin da ora e le porgo distinti saluti.

Matura 2,5 giorni di ferie per ogni mese di servizio.

Gentile redazione, vi scrivo per chiedervi un'informazione relativa al trattamento riservato agli assegnisti di ricerca presso le Università. Sono professore di ruolo di italiano e latino presso un liceo classico. Vorrei sapere se un assegno di ricerca è trattato allo stesso modo di un dottorato di ricerca e di una borsa post-dottorato: in particolare, so per esperienza diretta che, per quanto riguarda quresti due casi, il periodo di congedo straordinario è utile ai fini della progressione di carriera, del trattamento di quiescenza e di previdenza, ai sensi del comma 2 dello stesso art. 2 della legge n. 476/1984. La normativa mi sembra invece un po' nebulosa per quanto riguarda gli assegni di ricerca... E' possibile saperne di più?

Il ministero è intervenuto di recente su questo argomento, attraverso una circolare, la 120 del 2002, che ti trasmetto in attach.

Ciao sono una docente di italiano e storia, già da due anni sono in terza fascia e la prima come posizione in graduatoria. Ritieni che quest'anno scolastico la nostra situazione possa cambiare e poter passare di ruolo, oppure come si prospetta ci possa essere un blocco assunzioni sino al 2005? Grazie aspetto tua risposta

Ti auguro di entrare in ruolo quanto prima, anche se il MIUR tace circa questo spinoso argomento, probabilmente perché non sa che cosa dire.

SALVE, MI SONO LAUREATA DUE ANNI FA IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE ED HO IL DIPLOMA MAGISTRALE VORREI SAPERE SE FACENDO LE SUPPLENZE IN UNA SCUOLA ELEMENTARE PARITARIA POSSO ACQUISIRE UN PUNTEGGIO?

Sì.

POSSO LEGALMENTE ESSERE PRESA DI RUOLO COME MAESTRA?

Se il tuo diploma è abilitante non vedo problemi.

Caro Pino, in una scuola media, il preside essendo esaurita la graduatoria dei docenti di sostegno, ha chiamato uno inserito nelle graduatorie d'istituto di una specifica classe di concorso non in possesso del titolo di sostegno nè di abilitazione, per altro inserito in graduatoria dopo di me. In tali circostanze secondo quale criterio bisognerebbe chiamare? Bisogna fare una domanda se si è disponibili a tale incarico? Se il preside non ha agito correttamente a chi devo rivolgermi per segnalare l'irregolarità? Grazie e saluti.

In assenza di personale sprovvisto di titolo si assume il supplente con il miglior punteggio inserito nelle graduatorie di istituto. Competente a risolvere eventuali controversie è il giudice del lavoro.

Gent.mo Professore, ancora una domanda. Allego estratto della "Bozza D.M. organici 03-04"
"Istruzione secondaria di I e di II grado. Per l'organico delle scuole di istruzione secondaria di primo e secondo grado si attueranno le seguenti modifiche: riconduzione a 18 ore settimanali delle cattedre costituite con orario inferiore a quello obbligatorio di insegnamento, salvaguardando l'unitarietà dell'insegnamento di ciascuna disciplina. Stante quanto precisato al riguardo dalla citata legge finanziaria, la norma sarà applicata nei limiti in cui non determini situazioni di soprannumerarietà ad eccezione delle titolarità sulle cattedre che nell'anno scolastico 2002/2003 sono costituite tra più scuole. I posti acquisiti al sistema informativo al solo fine di salvaguardare le titolarità non saranno disponibili per le operazioni di mobilità." Le risulta ci fosse una indicazione simile per l'anno scolastico '02-'03?

Sì.

Se si mi segnala qual è il documento in oggetto?

Il decreto interministeriale che verrà firmato a breve.

Sono una diplomata alla scuola Magistrale ed ho un'esperienza lavorativa di 2 anni in una scuola materna di Taranto. Vorrei sapere dove è possibile fare un corso abilitante nella mia città o in provincia. Grazie...

Per il momento da nessuna parte.

SONO UN'INSEGNANTE ELEMENTARE, LAUREATA IN PEDAGOGIA, HO LETTO LA C.M. 24 DEL 25 FEBBRAIO 2003 SUI COLLOCAMENTI FUORI RUOLI E I COMANDI PER DOCENTI E DIRIGENTI. MI PIACEREBBE POTER PARTECIPARE A TALE SELEZIONE .... E' QUESTO IL MOMENTO PER PRESENTARE DOMANDA? IN CHE MODO? DALLA C.M. NON MI SONO MOLTO CHIARI QUESTI PASSAGGI FONDAMENTALI POTREBBE AIUTARMI?

Devono essere enti o università che richiedono al ministero il suo utilizzo o comando. Non si partecipa quindi a nessuna procedura concorsuale.

Sono una docente abilitata per le scuole medie superiori. In data 01/03/2003, sono stata convocata con telegramma per una supplenza, con decorrenza dal 03/03/2003 al 17/03/2003, alle ore 9,00. A causa di una strada dell'ANAS interrotta per lavori (fino a quando ho chiesto informazioni circa la strade alternative e ho percorso strade a me sconosciute e mal segnalate), sono giunta a scuola alle ore 9,35. Nel frattempo ho anche chiamato la scuola ma il numero era occupato. Il Dirigente Scolastico aveva già assegnato la supplenza ad altra Docente che mi segue in graduatoria d'Istituto. Nonostante avessi fatto presente la causa di forza maggiore ed il giustificato motivo che mi aveva impedito di arrivare puntuale, sia il Direttore Amministrativo che il Dirigente Scolastico sono stati assolutamente insensibili a comprendere una situazione oggettiva che si era verificata e si sono rifiutati di rivedere il contratto. Non ricorre in questo caso la forza maggiore e il giustificato motivo del ritardo?

Secondo me sì.

A chi deve essere indirizzato il ricorso?

Al giudice del lavoro.

E qual'è la procedura che segue?

La procedura da seguire è quella prevista dal d. l.vo 165/2001.

HO STIPULATO UN CONTRATTO PER 3 ORE IN UNA SCUOLA, FINO al 30/06 E UNA SUCCESSIVA DI 12 ORE IN UN'ALTRA, FINO al 30/06 . NELLA PRIMA SCUOLA SONO STATO NOMINATO COME COMMISSARIO D'ESAME. LA PROROGA DEL CONTRATTO VERRA' EFFETTUATA PER ENTRAMBE LE SCUOLE O SOLO PER LE 3 ORE DOVE SONO STATO NOMINATO COMMISSARIO?

Non per le tre, ma per le diciotto ore, fino alla fine degli esami.

Egr. Prof Santoro, siamo due segretarie (appartenenti alla categoria del personale NON DOCENTE) in servizio presso un istituto paritario. Il punteggio da noi maturato non ci viene riconosciuto per intero, pertanto non possiamo affluire in fasce superiori, diversamente dai nostri colleghi "Docenti". Ci aiuti... a quale ente possiamo rivolgerci? 

Al Santo Padre, che è buono e comprensivo.

Sono inserito nella graduatoria d’Istituto quale docente della classe di concorso C/510 della 3^ fascia, a settembre ho rinunciato alla proposta di nomina fino a nomina dell’avente diritto da parte del dirigente scolastico. Dopo la pubblicazione delle suddette graduatorie definitive avvenuta in data 15.11.02 il dirigente scolastico non mi ha più riconvocato nonostante io fossi l’avente diritto ma ha lasciato in servizio la persona nominata a settembre con contratto fino al 31.8.03 con punti inferiori ai miei. Nonostante i miei solleciti telefonici e un reclamo scritto al dirigente scolastico datato 14.1.03 al quale a tutt’oggi (1.3.03) non ho avuto risposta scritta ma ad un sollecito di risposta verbalmente il dirigente scolastico mi ha fatto capire che io dovevo far ricorso entro 15 giorni dalla pubblicazione del contratto di nomina e perciò non potevo vantare più alcun diritto. Pertanto chiedo a Lei sono nei termini per presentare un ricorso ufficiale?

Sì.

Se si, a quale autorità dovrò presentarlo (TAR, Giudice del lavoro, Ufficio ScoIastico Provinciale, o altro)? Quale è la legge che disciplina tale materia?

Al giudice del lavoro. La legge a cui fare riferimento è il d. l.vo 165/2001.

E' vero che toglieranno le SSIS e introdurranno le lauree con specializzazione? Se è così che potranno fare gli aspiranti insegnanti già laureati che fino ad ora non hanno avuto accesso alle SSIS?

Non ti so dire quali siano le reali intenzioni della Moratti, per altro già confusa di suo.

Vorrei sapere come si fa per entrare nelle graduatorie di sperimentazione musicale.

Bisogna essere in possesso dell'abilitazione specifica.

Qual è l'indirizzo di siti per visualizzare le graduatorie di tromba, chitarra, pianoforte, ecc.

Non ti so aiutare.

Gent. Signor Santoro mi sa dire quando verrà bandito il concorso dei 24 mesi.

No.

Ho un contratto a TEMPO DETERMINATO in una scuola statale che si conclude il 31 agosto (cattedra di 18 ore). Nel frattempo mi hanno offerto un'assunzione PART TIME in una piccola società, sempre a TEMPO DETERMINATO (20 ore settimanali di pomeriggio). Posso fare entrambi i lavori visto che le ore settimanali non superano le 38 e che entrambi i lavori sono a tempo determinato di cui uno part time?

Secondo me c'è incompatibilità, dal momento che lavora nella scuola a tempo pieno.

Cortese prof. Santoro, nominato per una supplenza annuale dal dirigente scolastico, sono stato depennato per "abbandono del servizio senza giustificato motivo":
1) sarò depennato anche dalle graduatorie provinciali per l'anno in corso?

Sì.

2) Posso fare la "messa a disposizione" nelle scuole della provincia nella quale mi sono trasferito per poter frequentare il corso di sostegno?

Sì.

3) Conseguita la specializzazione, con quale punteggio sarò inserito negli elenchi del sostegno delle graduatorie permanenti (lo stesso della mia classe di concorso o con un punteggio che mi sarà attribuito alla fine del corso)?

La prima che hai detto.

DOTT. PINO SANTORO MI DEVO COMPLIMENTARE CON LEI PER IL SERVIZIO CHE RENDE QUOTIDIANAMENTE AL PERSONALE DELLA SCUOLA. DESIDERO PORGERLE, NEL LIMITE DEL POSSIBILE, ALCUNE DOMANDE:
1. SONO UN INSEGNANTE PRECARIA NON ABILITATA, CHE HA MATURATO 480 GG NELLA SCUOLA PUBBLICA, PREVALENTEMENTE PRESSO LA SCUOLA ELEMENTARE. HO PARTECIPATO ALL’ULTIMO CORSO-CONCORSO PER LA SCUOLA ELEMENTARE, SUPERANDO CON ESITO POSITIVO GLI ESAMI. DOPO ALCUNI GIORNI IL C.S.A. DI ROMA, MI COMUNICAVA CHE ALLA DATA DI SCADENZA DEL BANDO NON POTEVO VANTARE I 360 GG UTILI PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO, BENSI’ 355, NON CONVALIDANDOMI  ALCUNI GIORNI DI SERVIZIO. PRECISO CHE NEL CORSO DEL PRIMO ANNO DI INSEGNAMENTO (1998/99) HO PRESTATO 220 GG DI SERVIZIO. IN QUESTO ANNO, PUR AVENDO INSEGNATO IN MANIERA CONTINUATIVA, CON INCARICO DI 30 - 45 GIORNI PER VOLTA SINO AL TERMINE DELLE LEZIONI, NON HO BENEFICIATO DEL RICONOSCIMENTO GIURIDICO ED ECONOMICO DELLE VACANZE NATALIZIE E PASQUALI.
2. LE CHIEDO, IN VIRTU’ DI QUANTO HO ESPOSTO, SE RIENTRO NEI TERMINI PER POTER ESPERIRE UN EVENTUALE RICORSO AL TAR, ALLO SCOPO DI AVERE IL RICONOSCIMENTO GIURIDICO ED ECONOMICO DI TALI GIORNI DI VACANZE E SUCCESSIVAMENTE POTER CHIEDERE AL C.S.A. L’INCLUSIONE NELLE GRADUATORIE PERMANENTI.

Mi sembra che siano scaduti tutti i termini per poter impugnare il provvedimento di esclusione dalla graduatoria degli idonei, dal momento che il corso-concorso si è concluso da qualche anno.

3. RITIENE UTILE IL RICORSO AD ALTRE SESSIONI DI CORSI-CONCORSI PER I PRECARI?

Sì, a patto che vengano banditi.

Saluti. Il servizio prestato come insegnante in una scuola funzionante con sola presa d'atto ministeriale, immagino, non abbia nessun riflesso sulla graduatoria (3" fascia) del personale ata? La ringrazio comunque per una sua eventuale risposta.

Immagina bene.

Saluti. Sono entrato nella scuola pubblica come assistente tecnico (supplente annuale) nella provincia di La Spezia, grazie all'immissione nella graduatoria di 3" fascia, con domande presentate entro il 18 novembre 2001. A seguito di alcune fughe di notizie contrastanti vorrei sapere, quando vi sara' il prossimo aggiornamento.

Le graduatorie hanno validità triennale.

Gentile professore, sono una laureata in Lingue e Letterature Straniere e frequento il 2°anno della SSIS (classi di abilitazione A345/A346) dell'Università della Basilicata. Vorrei sapere se è vero che nel rispetto del D. L. 4-06-01 prot. 11303/DM, chi ha iniziato a frequentare la SSIS dopo il 04/06/01(data del decreto stesso) sarà tenuto a sostenere due separati esami, vale a dire uno per ogni classe di concorso (medie e superiori). Spero in una risposta celere data l'imminenza dell'esame di stato. La ringrazio di vero cuore.

Non so che cosa stabilisca il decreto che lei cita. Possibile che chi dirige la scuola di specializzazione non sia in grado di darvi questa informazione? Per altro il DM 354/98 sugli ambiti disciplinari ha unificato le prove d'esame, almeno per quanto riguarda la sua disciplina.

Gentilissimissimo Santoro, sapresti cortesemente indicarmi se con la laurea in lettere posso accedere alla Ssis (indirizzo musica e spettacolo)?

Sì. Dipende però dalle classi di concorso e dal piano di studi seguito.

Seconda e ultima domanda: l'abilitazione nella 50A ingloba automaticamente quella nella 43A?

Sì.

Gentilissimo Pino, secondo alcuni colleghi la nuova tabella di valutazione per l'aggiornamento della graduatoria permanente contiene delle novità preoccupanti, perchè verrà valutato il servizio prestato nelle classi affini con un tot per ogni tre anni o per ogni anno quindi verranno eliminati i 12 punti per ogni anno di servizio che invece venivano assegnati per il servizio prestato nella specifica classe di concorso, secondo te potrebbe essere vera una notizia del genere? 

Sì, tutto è possibile. Per altro non c'è limite al peggio, visto chi ci governa.

Approfitto per porti un altro quesito: se chiedessi di poter usufruire dei permessi retribuiti per motivi di studio e in quel periodo dovessi ammalarmi dandone comunicazione alla scuola posso interrompere il permesso per motivo di studio trasformandolo così in astensione per malattia.

Sì.

Gentile prof. Santoro, Le ho scritto un po' di tempo fa e Lei gentilmente mi ha inviato il famoso libello sui permessi. Tuttavia avrei bisogno di un'ulteriore delucidazione. Ho un incarico del Provveditore fino al 30/06 e nei prossimi giorni (forse all'inizio di Aprile) mi dovrei laureare. Ho diritto il giorno della discussione della tesi ad un giorno di permesso o il giorno lo devo prendere dai sei di ferie? Voci di corridoio mi hanno riferito che avrei diritto a quattro giorni per la laurea, è vero? Se si, mi saprebbe dire la normativa di riferimento?

Il libello contiene informazioni precise a riguardo. Non ha comunque diritto a nessun permesso particolare per discutere la tesi.

La ringrazio per la Sua disponibilità, Lei è un sostegno per molte persone.

La cosa mi fa davvero piacere.

Gentilissimo Prof. Santoro, potrebbe inviarmi il libello sulle assenze e indicarmi una provincia nella quale poter lavorare nella A051? La ringrazio per la disponibilità

Sul sito, allegato al DM sulla gestione degli esuberi, trova un file con tutte le disponibilità alla data del 1/9/2002.

Ciao Pino, purtroppo non riesco più a leggere le faq e così mi trovo costretta a disturbarti per chiederti se ci sono novità riguardanti l'aggiornamento delle GP. Si sa già qualcosa su quando sarà possibile? In primavera, come l'anno scorso?

In primavera, che è il più crudele dei mesi.

Ti ringrazio ancora una volta per tutto quello che hai fatto e che continui a fare per tutti noi precari.

Prego.

Egregio Professor Santoro, sono un’insegnante di lettere (A043 A050) non abilitata inserita in terza fascia nelle graduatorie di istituto e posseggo più di 360 giorni di supplenza. Ho sentito vociferare riguardo un possibile concorso riservato per questo anno. Lei cosa ne pensa?

Tutto il male possibile.

Cari saluti e un grazie di cuore per la risposta.

Cari saluti.

Gentile dott. Santoro, sono iscritta al primo anno della SSIS, ma con molti dubbi e perplessità. Alla luce delle nuove notizie sull'equiparazione delle varie abilitazioni e sulla riforma del reclutamento degli insegnanti i miei dubbi sono ancora più forti. Premetto che non sono una sostenitrice accanita delle SSIS (anzi una vittima!), ma visto che questi due anni richiedono un sacrificio enorme, secondo me spropositato, e una spesa non indifferente, secondo lei ho preso la strada giusta?

Non so se giusta. Certamente l'unica possibile.

La mia rabbia è ancora aumentata da quando sabato mi hanno chiamato per una supplenza di un mese (in una classe diversa da quella in cui mi sto abilitando) e ho dovuto rinunciare, perchè le numerose ore di tirocinio mattutino che devo svolgere per la SSIS non mi permettono di fare altro. Secondo lei sto percorrendo la strada giusta o mollo tutto (così la smetterò finalmente di sentire i prof. della SSIS lodare a dismisura la loro amata scuola di specializzazione) e accetto le varie supplenze, aspettando i prossimi concorsi che tanto per me sarebbero comunque abilitanti, essendomi laureata nell'anno 2000-2001. A questo punto se passa la riforma Moratti conviene riiscriversi all'Università e prendere la laurea abilitante piuttosto che frequentare le SSIS! Mi consigli lei, la prego! Grazie.

Tenga duro.

Gent.le Dott. Santoro, Le richiedo qualche precisazione riguardo alla notizia comparsa sulla rubrica 'Concorsi' secondo la quale per l'inserimento in seconda fascia delle G.P. sarebbero sufficienti 30 giorni di servizio nello Scuola Statale, anche non consecutivi.

Mai detto una cosa del genere.

1) Per seconda fascia si intende l'attuale seconda fascia delle G.P.?

No.

2) E' vero sia per docenti che per personale ATA?

No, vale solo per gli ATA, che hanno la possibilità di inserirsi negli elenchi aggiuntivi.

3) A partire da quale data devono essere stati effettuati questi 30 giorni?

Non è stabilito alcun termine.

Fino a quale data si possono compiere i 30 giorni?

Data di scadenza di presentazione della domanda.

5) La Scuola Paritaria vale come la Statale?

Per gli ATA no.

In più, sta prendendo consistenza la voce di un rinvio nell'aggiornamento delle G.P. al prossimo anno. Può confermare o ha altre notizie?

Non ho notizie a riguardo.

Egregio prof. Santoro, sono un docente abilitato tramite SSIS. La camera in data 18/2/2003 ha approvato la legge delega in materia scolastica della riforma Moratti. Tra i vari commi è prevista l'attribuzione dei punteggi di abilitazione per i vari canali (SSIS, concorso ordinario e corsi riservati). A tutti gli abilitati sono assegnati 24 punti di abilitazione, a cui si aggiungono 6 punti di bonus per i sissini e 3 per chi ha fatto l'ordinario. Vorrei sapere se, dato che i 24 punti non sono più solo appannaggio dei sissini ma vengono assegnati a tutti indistintamente, è previsto che vengano restitutiti ai sissini i punti derivanti dal servizio prestato durante i 2 anni del corso che erano stati loro sottratti con la motivazione che a loro soltanto erano stati assegnati appunto i 24 punti. Infatti, se verranno assegnati a tutti i 24 punti di abilitazione, cadrà questa motivazione.

La legge-delega di riforma non prevede quello che lei sostiene, dal momento che non spetta alla legge disciplinare questi aspetti minuti. La questione è stata affrontata negli ordini del giorno approvati, che si configurano come una semplice raccomandazione al ministro, che dovrà modificare le tabelle di valutazione dei titoli attraverso un suo decreto. Aspetto di leggerlo, per dare una risposta precisa in merito alla questione da lei posta.

Esimio professore, sa per quando è prevista la nuova graduatoria permanente, per chi come me deve fare la prima immissione poichè l'anno scorso non l'ho fatta? Ho superato il concorso ordinario del 2000.

Non lo so.

Sono insegnante supplente non abilitata. Ho conseguito la patente Europea ECDL. Vorrei sapere se è possibile, e come, far valere come punteggio questo titolo nell'ambito della scuola.

Nell'ambito della scuola questo titolo non viene valutato.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter