FAQ/50
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato
(ultimo
aggiornamento: 16.01.2000)
A proposito dell'ambito nr.8 e di alcune recenti domande ad esso relative, io non ho ancora capito se, avendo fatto domanda per l'intero ambito sono semplicemente tenuto a presentarmi per tutte le materie, senza che il mancato superamento dello scritto di Matematica pregiudichi poi la possibilità di abilitarsi in Fisica, oppure se, non superando l'esame scritto di Matematica risulti poi inutile una eventuale brillante prova scritta di Fisica. Nel bando del concorso art. 2 comma 1 punto C, si parla di prova obbligatoria e comune per la classe 47/A o di Fisica per la classe 38/A il superamento delle prove obbligatorie consente di sostenere l'eventuale prova pratica (per chi ha superato Fisica) e le rispettive prove orali. Non mi pare che venga posto uno sbarramento come invece viene specificato nel punto D per l'ambito 9 a proposito della prova scritta di Italiano. Inoltre l'art. 4 commi 2 e 4 del DM 10/8/98 n. 354 parlano rispettivamente di eccezione dell'ambito 8 per quanto riguarda l'esclusione dalle prove aggiuntive e di articolazione dell'ambito in moduli indipendenti. Temo però di non aver capito niente e la prego pertanto di darmi una risposta definitiva, in modo da sapere se (non essendo sufficientemente preparato di Matematica, ma discretamente di Fisica) farò meglio a starmene a casa e quindi a cercare un altro lavoro. La ringrazio infinitamente per la sua disponibilità.
Ci ho riflettuto meglio. Sono andato a rileggermi la normativa (non lo faccio sempre, dipende dal tempo che ho a disposizione) e mi pare che abbia ragione tu. Chi ha indicato l'ambito può sostenere prove i cui destini sono indipendenti. Rettifico e mi scuso con i lettori.
Vorrei sapere (se già note, ovviamente) le date di inizio dei corsi abilitanti l'ambito disciplare in cui è compresa Matematica per la provincia di Roma.
Non lo so.
In relazione alla normativa ultima DD 23.12.99 sulla procedura per il riconoscimento della professione docente, vorrei sapere: io che sono di ruolo dal settembre 1991, ma ho ricostruito la carriera con riconoscimento di 4 anni di pre ruolo, potrò oppure no partecipare al concorsone?
No.
Ho un dubbio, ho scelto di partecipare a tutto l'ambito disciplinare n. 9, sono obbligato a sostenere tutte e tre le prove previste dall'ambito? Cosa succede se supero solo la prova di Italiano o solo quella di Italiano e latino?
Non ti abiliti in greco.
Sono un insegnante abilitata nella sessione riservata del 1990. Dopo tale data ho insegnato in una scuola di recupero contro l'abbandono scolastico del comune di Milano, che è stata soppressa nel 1999. Ora insegno presso una scuola civica legalmente riconosciuta. Avrei intenzione di passare ad insegnare nelle scuole statali, e devo quindi fare il concorso ordinario. Domanda: "Rientrerò nelle graduatorie permanenti in quanto abilitata?
Sì.
Siccome avrei intenzione di provare a sostenere la prova d'esame di matematica, ed non avendo potuto seguire i corsi di preparazione per il suddetto concorso, vorrei sapere il programma della prova scritta di matematica o qualche notizia supplementare.
I programmi li trovi tutti sul sito, insieme alle prove dei precedenti concorsi.
Siamo un gruppo di aspiranti insegnanti di sostegno, corsisti dell'A.N.S.I., segendo da diversi mesi un corso a pagamento per insegnanti di sostegno, organizzato dall'Università di Catania - scienze della formazione - e gestito dall'A.N.S.I. in una sua sede. Siamo preoccupati, anche se i gestori del corso ci rassicurano dicendoci che il nostro corso è perfettamente in regola, vorremmo sapere alla luce della nuova normativa se secondo te è valido il corso.
Conosco la normativa, ma non le caratteristiche del corso che state frequentando, per cui non sono in grado di esprimere nessuna valutazione.
Nella sua risposta del 20/11/99 al mio quesito sulla possibilita' di avere un ulteriore periodo di aspettativa (concludero' a febbraio il mio anno di aspettativa per motivi di studio in Vietnam), mi consigliava di riferirmi alla L. 448 del 23/12/98 art. 26 comma 14. Purtroppo temo che l'articolo in questione non faccia al mio caso perche' sto gia' usufruendo di un anno di aspettativa. Ho interpretato male l'articolo?
Il periodo massimo di aspettativa richiedibile è un anno (art. 69.4 DPR 3/57), prorogabile di altri 6 mesi per motivi particolarmente gravi (art. 70.2 DPR 3/57).
Una Organizzazioni Non Governativa Italiana ora ONLUS (associazione non a fini di lucro) mi ha contattata per svolgere un periodo di alcuni mesi di attivita' di volontariato (cooperazione volontaria internazionale con i paesi in via di sviluppo) in Vietnam. Ho chiesto al provveditorato della citta' dove insegno in Italia, Firenze, informazioni su come potrei accettare questo incarico, ma non ho ricevuto alcuna risposta. Anche in questo caso la procedura e' chiedere aspettativa?
Sì, oppure verificare se è possibile utilizzare la legge 49/87 relativa alla cooperazione con i paesi in via di sviluppo.
Dall'allegato A della bozza di Legge 194/99...
cosa???
si evince che non verranno presi in considerazione ai fini della stesura delle nuove graduatorie il voto di laurea ed il servizio militare. La qual cosa indispone sia me, attualmente incaricato annuale per la classe di concorso A035 prov di Palermo, sia la totalità dei colleghi da me contattati (e non sono pochi), frequentanti i corsi abilitanti. A conti fatti lo Stato e quindi il ministero della pubblica istruzione, mi penalizza per aver cercato di laurearmi col massimo dei voti (110/110 e lode) a discapito di un anno in più che ho dedicato agli studi universitari (12 punti in meno), e per aver servito lo Stato con un servizio militare svolto su due anni scolastici (24 punti). A conti fatti se mi fossi laureato col minimo dei voti in 5 anni e fossi stato esonerato dal servizio militare, attualmente avrei 36 punti in più. MALISSIMO. Non mi sento garantito da questo sistema.
Neanch'io.
Mi sono laureato il 6/11/92, dal 7/11/92 al 10/01/93 ho insegnato con incarico del preside sulla classe di concorso A034. Dal 13/04/93 al 10/01/95 ho espletato il servizio militare. Dal 20/03/95 al 30/05/95 ho insegnato sulla classe di concorso A035 ed in seguito sempre sulla medesima classe di concorso con incarico del provveditore. Volevo sapere se il servizio militare verrà valutato ai fini dell'inserimento nella graduatoria permanente.
Se prestato in costanza d'impiego, sì.
Sono laureata in lingue straniere e letterature moderne e sono in possesso del titolo di specializzazione polivalente. Partecipo al corso concorso abilitante per inglese e sostegno. Ho saputo che per il punteggio finale un anno di servizio viene valutato 1,8 punti se la classe di concorso è la stessa di quella di appartenenza al corso. Vorrei sapere: ma i miei 4 anni di servizio prestati nella classe di concorso di Francese non valgono nulla?? Butto cosi' quattro anni della mia vita? E poi la prova d'esame finale dovrà essere svolta in lingua inglese o italiana???
Viene valutato soltanto il servizio specifico. Quanto alla prova finale, è la commissione che decide, sulla base delle indicazioni contenute nell'O.M. 153/99, che ti invito a leggere.
P.S Qui c'è una grande confusione....
Penso che la cosa sia generale.
Una collega, in gravidanza, sta frequentando il corso riservato AO60; la data presunta del parto coincide con quella della prova scritta. Si possono chiedere - e con quale prassi - sessioni speciali, qualora la collega si trovasse in ospedale? A quali disposizioni dovrebbe fare riferimento?
L'O.M. non le contempla, però il tentativo lo si può fare comunque, interpellando il coordinatore del corso prima, ed il provveditore agli studi poi.
Sono un laureato in Matematica senza alcuna abilitazione. Mi sono iscritto al concorso per l'ambito disciplinare 8 e per le materie "Matematica" e "Matematica e Fisica". Avendo deciso di non concorrere per "Matematica e Fisica", il non partecipare alla prova di Fisica mi compromette l'eventuale abilitazione per la sola Matematica?
Contrariamente a quanto avevo in precedenza sostenuto, no.
Le sarei grata se potesse fornirmi suggerimenti relativi a come prepararsi in funzione della prova strutturata per la scuola elementare prevista per il 4 aprile. A parte la normativa già reperibile on line può suggerirmi dove reperire ulteriori informazioni?
Vedremo se E&S sarà in grado di aiutarla, tra qualche giorno.
Ho letto da una tua risposta che per sapere quali vocabolari sono consentiti per la prova di greco bisognava vedere la CM 260/99; il problema è che non riesco a scaricare le schede tecniche alla fine... come fare?
Te le mando io.
Vorrei informazioni su concorsi che siano attinenti con la laurea in statistica economica, essendo io un laureando in questa facoltà.
Nella scuola si stanno svolgendo in questo periodo. A quando i prossimi? Evito di fare previsioni.
Due domande (una facile e una difficile)! Prima: dove posso trovare in rete i programmi di insegnamento di Italiano, Storia e Geografia nelle scuole medie?
Dario dovrebbe averli, per cui giro la richiesta a lui.
Seconda. Dalla prossima graduatoria permanente si pescherà sia per le immissioni in ruolo che per gli incarichi del Provveditore. Berlinguer ha respinto tutte le richieste per le due graduatorie provinciali in nome della semplificazione del lavoro dell'amministrazione: cosa succederà, secondo te, a chi rinuncerà ad un incarico? Come potrebbero depennarlo se la graduatoria sarà unica? Se, di fatto, esisteranno due graduatorie (una per le supplenze e una per il ruolo) andrà a farsi benedire la semplificazione? Ciao e come sempre GRAZIE!!!
Hai ragione. Il motivo della semplificazione proprio non tiene. Vedremo l'O.M. come gestirà il problema delle supplenze, su cui esistono parecchi punti oscuri.
Sono un laureato in matematica, indirizzo applicativo numerico e mi sto preparando al recente concorso per la cattedra di informatica ma ho un grosso problema: ho bisogno di un testo che riassuma un po' tutti o in parte i punti relativi al programma della cattedra sopra citata. Esiste? Dove posso trovarlo?
Non sono purtroppo in grado di aiutarti.
Desidero avere notizie in merito alla pubblicazione del REGOLAMENTO LEGGE 124/1999. La pubblicazione, da parte del Ministero della P.I., darebbe il via all'aggiornamento del punteggio per eventauli incarichi e supplenze al personale docente ed ATA.
Il regolamento non è ancora stato definito. Lo sarà prossimamente.
Ho superato l'ultimo concorso per esami nel 1990 ma ho un servizio inferiore a 360 gg; in quale fascia della graduatoria mi collocherò? Nella bozza di decreto individuano 4 fascie ma non sono riuscita a capire se staro' nella prima o nell'ultima.
Nell'ultima.
Il coordinatore del nostro corso-concorso è assente quasi dall'inizio delle lezioni per motivi di malattia; il Provveditore non l'ha sostituito ma, per darci le indicazioni del caso, viene a volte un coordinatore di altro corso: possono sorgere problemi circa la validità del nostro corso, specie se tale assenza si prolungasse fino agli esami finali compresi?
No.
Vorrei sapere dove posso recuperare la percentuale dei partecipanti effettivi alla prova scritta di inglese (ambito 5) in Lombardia, o almeno a livello nazionale.
Sono informazioni che non possiedo. Potresti provare a chiederlo al Ministero, magari attraverso il WEB.
Desidererei sapere circa la prova pratica al computer per i partecipanti al concorso nell'ambito disciplinare 4. Bisognerà fare una richiesta al provveditorato? Ed entro quale termine?
Vi verrà chiesto prima dell'inizio degli scritti se volete sostenere la prova facoltativa. Le modalità di svolgimento della stessa vi verranno comunicate più avanti.
Una mia amica ha maturato i 360 giorni di servizio nella scuola secondaria di 1° e precisamente educazione fisica. E' stata ammessa ma con riserva a partecipare alla sessione riservata per l'abilitizione nella scuola elementare. Sarà alla fine del corso esclusa? cosa prevede la legge in merito? N.B. non ha mai svolto servizio nella scuola elementare.
Non ha i requisiti. Quando se ne accorgeranno la escluderanno.
Mi è stato consigliato (fonte SNALS) di inserire nella domanda di partecipazione al concorso ordnario (AD 5) i diplomi e gli attestati supplementari, in quanto "tutto fa punteggio". Quanto c'è di vero in questa affermazione, considerando che detti diplomi sono quello della Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori di Milano (privata) e il Proficiency conseguito tramite il British Council di Milano?
I titoli valutabili sono indicati in modo puntuale nel bando di concorso, a cui la rimando, per ogni buon conto.
P.S. La risposta del sindacato mi sembra semplicemente paradossale.
Potreste suggerirmi links utili a sviluppare la seguente tematica: "Programmazione e valutazione nella didattica delle lingue straniere"?
Troppo difficile.
Gentilmente vorrei sapere se posso frequentare i corsi-concorsi a cui sono stata inserita dal Provveditore di Roma nonostante la mia entrata in ruolo alle elementari in ottobre e quindi dopo aver presentato la domanda di ammissione.
Non può.
Mi sono diplomato nel Conservatorio di musica "PICCINNI" di Bari nell'anno 1991 in pianoforte principale con dieci, lode e menzione d'onore.
Bravo.
Ho avuto un incarico di accompagnatore al pianoforte presso un Liceo musicale pareggiato, dove ero risultato idoneo a parità di punteggio con un collega più giovane di me di un anno. Il collega sostiene di aver diritto all'incarico in quanto più giovane di età. E' giusto che la Legge tuteli fra due giovanissimi, entrambi disoccupati da sempre, quello di minore età?
E' la prima volta che sento una cosa del genere. Di solito vale esattamente il contrario, ma non conosco in base a che cosa questo suo collega faccia simili affermazioni.
Una mia collega, a cui mancano 100 giorni alla data del 25 maggio 1999, sta frequentando il corso riservato in un provveditorato che si riserva di verificare il possesso dei requisiti. Ci sono i margini di un ricorso qualora partecipi agli esami?
Le manca il requisito fondamentale, per cui non scorgo margini.
Ci sarà la possibilità per questi insegnanti di essere inclusi in questa tornata di corsi riservati o nella prossima per quelli di ruolo?
Non ho capito la domanda.
Preziosissimo Pino,
dimmi figliuola...
ancora auguroni per il nuovo anno.
Ringrazio e ricambio.
Nel nostro corso abilitante gira insistente una voce (lo so che non si deve dar retta alle voci, ma nelle condizioni di fibrillazione in cui siamo la razionalità è un'utopia): poiché in molte province i corsi abilitanti non sono ancora partiti, sembra che sia intenzione dell'amministrazione centrale far slittare per tutti le date delle prove scritte e orali del corso-concorso (si vocifera addirittura a giugno!). La fonte di questa voce è il Cip (comitato precari). Ti risulta qualcosa in proposito? Grazie ancora per l'infinita pazienza.
Da piccolo leggevo i fumetti di CIP e CIOP. Lì mi sono fermato.
Nelle scuole secondarie superiori, l'OM 153 prevede due moduli; quello di base e quello specifico. E' regolare nominare lo stesso docente che ha effettuato il modulo base, anche per il modulo specifico?
No.
Nel corso che sto effettuando, per il modulo specifico è stato nominato lo stesso docente che ha effettuato il modulo base. E' regolare tutto ciò?
No.
Dall'art.8 dell'OM 153 sembrerebbe di no, anche perchè in tal caso l'esame finale dovrebbe svolgersi con un solo docente, che ha tenuto ambedue i corsi, più il presidente.
Esattamente.
A proposito di quest'ultimo, come presidente può essere nominato il coordinatore del corso?
No.
Desidero sapere qualcosa sulle assunzioni degli insegnanti precari.
Splendida domanda, a cui non so rispondere.
Ho letto una risposta che lei ha dato ad una precedente Faq, e sono entrata in uno stato di panico totale...mi spiego: pur avendo fatto la domanda per partecipare all'intero ambito K07A (A036,A037), ho poi sostenuto sola le prove di filosofia e storia, non sostenedo quella di psicologia in quanto ammalata (con tanto di certificato medico consegnato al mio datore di lavoro). Sindacalisti esperti in materia concorsuale, mi hanno confortato sostenendo che comunque la mia assenza a Psicologia non ha compromesso la mia partecipazione a filosofia e storia...Ma lei è forse di parere diverso?,se si, sulla base di quale dato certo? (visto che sulla gazzetta in merito non mi sembra che ci sia nulla di esplicito)...E se veramente il danno è fatto come posso rimediare!? Sulla base di tutto ciò, ho ora un cruccio tremendo: la prossima settimana (il 12 e 13 gennaio) ci saranno le prove d'italiano e latino, ed io pur avendo fatto domanda per entrambe, non vorrei sostenere latino. Posso dunque farlo? rischio di invalidare tutto? Di vanificare tanta fatica? Con grande urgenza, in attesa di una sua tempestiva risposta, la ringrazio sentitamente.
Nulla da temere. Avevo risposto in modo affrettato, senza rileggermi la normativa. Non ha l'obbligo di sostenere tutte le prove.
Riguardo alla prova strutturata di inizio aprile per concorrere all'aumento di 6 milioni annui, ho studiato alcuni testi di didattica di base, quelli che il mercato offre attualmente per coloro che stanno partecipando ai concorsi per l'immissione in tuolo. Ad esempio, i manulai sulle avvertenze generali curati dalla Tecnodid e da Tecnica della scuola. Sto poi leggendo gli articoli di didattica generale e disciplinare della rivista Progettiamo della Tramontana (ultimi dieci annate...). Chiedo (e ritengo che queste domande possano interessare molti docenti):
- quali libri di base studiare da parte di un docente delle medie superiori per affrontare la prova in oggetto?
Non mi sto occupando di questo problema, per cui non sono in grado di aiutarti.
- la prova sarà strutturata. Si sa se sarà impostata su quesiti a risposta multipla o anche su altri tipi di prove?
La prima che hai detto.
- mi chiedo: come è possibile saggiare la preparazione di un "bravo" insegnante con delle prove strutturate?
Ed infatti non è solo attraverso questo strumento che si saggerà la "bravura".
Che tipi di domande potranno essere formulate?
Tutto quello che so l'ho appreso leggendo il DM.
- c'è qualche agenzia formativa che intende prepararci?
Tutti si butteranno a pesce, per cui non ci sarà che l'imbarazzo della scelta.
Nella domanda ho indicato sia l'ambito disciplinare 9 che le classi di concorso A043 / A050 / A051. Se non mi presento allo scritto di latino (A051) ma solo alla prova scritta di italiano, la partecipazione al concorso e' valida per ottenere l'abilitazione esclusivamente nelle classi A043 e A050?
Sì.
Dal momento che al telefono del provveditorato di Bergamo non risponde mai nessuno volevo sapere se sei in grado di aiutarmi a conoscere la scuola sede degli scritti delle classi di concorso 25/A e 28/A.
Il sito del Ministero offre questo servizio. Prova a vedere se riesci a saperne qualcosa da lì.
Una mia amica è inserita nel doppio canale della provincia di Foggia per la classe di Ed. Tecnica da molti anni. Per l'anno prossimo può chiedere di essere inserita in quella di Lecce?
Sì.
Ho partecipato alla prova scritta del 21/12/99 relativa alla classe di concorso A035. Le chiedo ora gentilmente, visto che la commissione non ha saputo dire più di tanto, se è al corrente delle date di esposizione dei risultati della stessa e delle date delle successive prove (pratica e orale) o sennò del periodo in cui più o meno Lei pensa si andrà a finire.
E' la Commissione che deve stilare un calendario dei lavori, che deve essere inviato al capo dell'ufficio che cura le procedure concorsuali. Per cui si rivolga lì per saperne di più.
Carissimo, sei un mito io credo in te ma mia moglie no (valle a capire 'sté donne), ovvero: lei sta seguendo il corso riservato per la classe A049 (mate&fisi) e, essendo laureata in matematica ad indirizzo applicativo ed avendo solo gli esami di fisica senza laboratorio (fisi1, fisi2, meccanica raz e meccanica sup), ritiene non essere vero che potrà inserirsi (chiaramente in caso di superamento del corso) anche nella graduatoria permanente A038 (fisica). Fuga i suoi dubbi, per favore. Cosa vale nel caso del concorso? Io, col dubbio che mi attanagliava, gli ho fatto fare la domanda per tutto l'ambito 8: potrà, lì, abilitarsi in A038 fisica?
Chi si abiliterà in A049, sarà automaticamente abilitato anche in A047, A038 e A048. L'ho ripetuto fino alla noia, indicando i riferimenti normativi. Ma quando le donne non vogliono capire... non c'è assolutamente niente da fare. L'impresa è talmente improba... che mi dichiaro vinto in partenza.
Ho fatto la domanda per l'intero ambito disciplinare 8, ma sono riuscito a studiare solo per la 47/A. Ti pongo due domande: 1) dopo la prova di matematica devo necessariamente sostenere la prova di Fisica?
No.
2) se la prova di matematica va bene e presento foglio bianco o quasi in quella di fisica, verrò escluso anchedalla 47/A?
No.
Ho provato a rileggere le faq ma non sono riuscita a trovare una risposta rassicurante alla mio dubbio, quindi ho deciso di importunarti, grazie infinite. Brevemente: sono laureata in matematica, non ho sostenuto l'esame di esperienze di laboratorio di Fisica, nella domanda per il concorso ordinario ho indicato il codice meccanografico, ambito 8, invece delle classi di concorso 49/A e 47/A. Questo errore potrebbe comportare una mia esclusione per mancanza di requisiti? Oppure il mio deve essere considerato un vizio di forma?
La laurea in matematica è titolo d'accesso per insegnare nella classe di concorso A049. Quindi non vedo alcun problema.
Ho appena letto la bozza della graduatoria permanente e sono rimasta un po' sconcertata. Come mai non c'è nessun riferimento ai titoli di riserva e di preferenza? Il voto di laurea, i corsi di perfezionamento e il servizio prestato in classi di concorso diverse, se ho capito bene, non saranno più valutati. Perché?
Perché così a deciso il Ministro. Non so trovare altre risposte più intelligenti.
Vorrei chiedervi cortesemente una precisazione. Per quanto riguarda i nuovi concorsi per la scuola, nella pagina delle FAQ del Ministero della Pubblica Istruzione viene detto:
"Come devono essere considerati dal datore di lavoro i giorni in cui i candidati si assentano dal lavoro per partecipare al concorso?
Per legge queste assenze devono essere giustificate dal datore di lavoro".
Questo vuol dire che i giorni di assenza debbono essere considerati dal dipendente come giorni di assenza retribuita?
No.
Ho concorso il 21dicembre per l'insegnamento dell'inglese nelle scuole medie inferiori e superiori, adesso dovrei prepararmi per la prova orale, ma mi rimangono molti dubbi su alcune specifiche riguardanti i programmi d'esame. Saprebbe dirmi a chi potrei rivolgermi per avere ulteriori informazioni?
No.
Sono un'insegnante di ruolo di materie letterarie negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado. Mi sono laureata nell'a.a. 1980/81 presso l'Università "La Sapienza" di Roma senza aver sostenuto l'esame di letteratura latina perchè non obbligatorio. Desidero sapere se il mio titolo culturale mi permette di partecipare al concorso ordinario o a un corso abilitante di materie letterarie e latino nei licei e istituti magistrali. Faccio presente che nel 1982 la mia laurea mi permetteva di accedere al Concorso ordinario di Latino.
Mi scusi, ma lei in che cosa è laureata?
Paziente Pino, sarò breve:
Bravo.
a Reggio Calabria sono cominciati i corsi abilitanti il 28.12.1999. Ad oggi 7 gennaio nel mio corso sono state effettuate in tutto 14 ore. Le lezioni avranno termine il 26 febbraio e a Marzo ci saranno gli esami. La nostra paura sta nella notizia (vera o falsa) che a Marzo ci sarà l'apertura delle graduatorie permanenti e che se non si finisce il corso con gli esami non saremo inseriti nelle suddette graduatorie: dopo tanta attesa si rischia di rimanere fuori. Ti chiedo gentilmente se questa è una paura infondata e cosa dice la nomativa. GRAZIE DI TUTTI I TUOI CONSIGLI!
Penso che questo rischio non lo corriate. Fatevi il corso in santa pace, senza dar seguito agli uccellacci del malaugurio!
Puoi per favore chiarirmi un atroce dubbio?? Sulla Tecnica della Scuola del 15/12/99 risulta fissata come data dell'ordinario di Matematica Applicata (A048) il 1 Febbraio, sul vostro sito invece il 16 Marzo. Credo che l'errore sia della Tecnica della scuola, me lo puoi confermare??
La prova scritta della classe di concorso 48A - Matematica Applicata - è stata spostata dal 1° febbraio al 16 marzo p.v. Il primo febbraio, infatti, erano previste in contemporanea le prove di altre classi di concorso per cui erano previsti titoli di accesso in comune con la 48A.
P.S. Io, comunque, non leggo La Tecnica della scuola (mi pare di averlo già detto: ad ogni buon conto lo ribadisco).
Sono un collaboratore scolastico che, dal 1° Gen.2000, è passato da un Ente Locale allo Stato. E' possibile chiedere, d'accordo con l'amministrazione, di essere ricollocato del vecchio Ente?
Non è possibile.
Chi si abilita nella classe 049A con la sessione riservata risulterà abilitato anche per le classi 047A e 038A?
L'ho già detto così tante volte che in questo momento non me lo ricordo più.
Chiedo, cortesemente, informazioni ed aggiornamenti sulla posizione dei diplomati I.S.E.F. nei confronti dei concorsi per accedere all'insegnamento scolastico.
I concorsi ordinari non verranno banditi, come ben sai. Altre notizie, per il momento, non ci sono.
Se possibile sapere anche, oltre che dal provveditorato agli studi, altre fonti dove potersi tenere informati ed aggiornati su tale posizione.
Mi viene in mente Educazione&Scuola.
Sto sostituendo un'insegnante in malattia fino al 14/1/2000 per un numero di tre ore settimanali. Al ritorno dal periodo Natalizio dopo la prima lezione mi è stata comunicata la sospensione della supplenza in quanto nei prossimi giorni i locali saranno impegnati per i concorsi ed io non avrei alcuna lezione prima del ritorno dell'insegnante. Considerando che ritengo molto probabile la proroga della malattia da parte dell'insegnante, vorrei capire quanto segue:
- devo considerarmi libera di accettare altre supplenze (e quindi di rinunciare all'eventuale proposta di proroga)?
Sì.
- è possibile che, anche in caso di prolungamento, la settimana non mi venga comunque pagata?
E' possibile.
Ho due domande:
- è consentito alle prove scritte di matematica e fisica portare con sè il vocabolario della lingua italiana?
Sì (ma non per nasconderci dei foglietti).
- posso fidarmi ciecamente di quanto si trova al sito www.istruzione.it ove si può trovare, candidato per candidtato, la sede del concorso per cui si è iscritti?
Bah!
Gradirei gentilmente sapere dove è possibile reperire i temi già svolti delle precedenti prove d'esame per i concorsi a cattedre ambiti disciplinari 4 e 9. Complimenti per il sito in quanto ho ritenuto lo stesso esaustivo e completo per la grande conoscenza della materia.
Non ti possiamo aiutare (scusami una curiosità: come ti viene in mente di cercare i temi svolti anche delle prove di italiano?)
Sono un precario che sta seguendo il corso concorso riservato per il conseguimento dell'abilitazione in matematica nelle superiori. Volevo chiedere se è normale che quasi l'intero modulo di base sia stato dedicato all'analisi del regolamento per l'autonomia e alla proposta di legge di riordino dei cicli scolastici. Tra l'altro il modulo di base si sta concludendo, mancano tre incontri, e ancora non abbiamo incontrato il docente del modulo disciplinare. Non conosciamo neanchè come sarà strutturata la prova finale (della prova intermedia non se ne è parlato proprio). Questo corso e organizzato, si fa per dire, in provincia di Reggio Emilia.
Viva l'Italia!
Vorrei delle informazioni a proposito della classe di concorso 21A. Sono in possesso dei titoli di studio di Maturità d'arte applicata (sez. metalli), Dipl. Accademia di belle Arti (sez. Decorazione). Ho presentato domanda per concorrere nell'ambito disciplinare 1 che comprende le classi 25/A e 28A. Mi è stato consigliato di non presentare domanda di concorso per la 21A perchè sarebbe già incluso nelle domande sopra citate, in realtà tale situazione non è stata chiarita, volevo da Voi sapere se siete in grado di darmi una informazione precisa a proposito.
L'ambito disciplinare 1 non ricomprende anche la classe di concorso A021.
La ringrazio anticipatamente per la sua pazienza. Sono un precario e sto seguendo un corso riservato per l'abilitazione nella A020. Il corso si svolge a Bologna, la questione che mi interessa e come me molti altri colleghi è quella del programma del corso. Ci è stato proposto un programma basato quasi esclusivamente su Sistemi e automazione industriale e trattato dal docente in maniera del tutto accademica. Alle nostre rimostranze ha ribattuto che occorre studiare anche di notte. Il Preside, organizzatore del corso, ha invece detto di aver approvato tale programma in quanto, vista la sua attualità, ci serve da aggiornamento. La prego di farmi (farci) sapere come stanno le cose, se è legittimo tutto ciò ed eventualmente che si può fare.
Non è assolutamente legittimo. Fate intervenire il Provveditore agli studi.
Parteciperò al corso abilitante (scuola materna) con diploma di specializzazione per il sostegno, potrò alla fine del corso (passandolo) essere inserita nella graduatoria della scuola comune?
Con il riservato lei acquisisce l'abilitazione, con la quale si inserità poi nella grad. permanente, in cui sarà evidenziato anche il possesso della specializzazione. Tutto qui.
In merito nessuno al Provveditorato mi ha saputo dare risposte certe.
Orribile dictu.
Primo chiarimento art. 9 punto 3 O.M 153 del 15.6.99 ... la commissione dispone di 100 punti di cui 80 per la valutazione complessiva della prova scritta e orale e 20 per il riconoscimento della professionalità in servizio. domanda: tale riconoscimento può avvenire solo se il candidato ha prestato servizio nella classe di concorso per la quale richiede l'abilitazione oppure per classi di concorso diverse?
La prima che hai detto.
Secondo chiarimento art 9 punto 15 relativo al calcolo del punteggio cosa si intende ...nella medesima classe di concorso o posto di ruolo (frase riferita sia per la scuola statale che per la scuola non statale).
Vedi risposta precedente.
Scusa per il continuo disturbo ma ho bisogno di un tuo consiglio. Finalmente sto frequentando il tanto atteso corso concorso per l'ambito disciplinare K04. All'inizio sembrava che filasse tutto liscio, i docenti del corso ben disponibili nell'aiutarci; purtroppo siamo arrivati ai ferri corti e ti spiego subito il perchè. La commissione sostiene fermamente in uno sbarramento allo scritto, in quanto affermano che sia riportato anche sull'ordinanza. Noi indignati abbiamo contrabattutto, ma senza spuntarla. Cosa dobbiamo fare? La commissione sostiene che per essere ammessi alla prova orale occorre la metà del punteggio previsto per conseguire l'abilitazione: minimo 28 punti. E' vera tale interpretazione?
E' corretto (vedi l'art. 9 dell'OM 153/99).
Poi volevo sapere, quanto di legale c'è, nell'averci diviso per moduli specifici. Ci hanno diviso e ci stanno propinando due programmi completamente differenti l'uno dall'altro. Il corso per la 43/A basato esclusivamente sulle nuove normative (e questo a noi va benissimo) tralasciando tutta la parte dei contenuti. Invece per quanto riguarda la 50/A, il programma si basa esclusivamente sull'analisi testuale, metrica ecc. , ossia solo contenuti. La domanda che ti pongo è il modulo specifico, lo dovevamo seguire divisi o insieme (le due classi di concorso)? Ci sarebbero tanta ma tante anomalie ancora da dirti ma mi limito solo a questi pochi (spero per te) chiarimenti.
Il corso deve essere diviso in due moduli: uno base ed uno specifico. Ti rimando, per ogni buon conto, all'art. 7 dell'O.M. Altre modalità organizzative non sono consentite.
Vorrei gentilmente avere informazioni sui programmi dei corsi abilitanti per le scuole elementari, dato che iniziano lunedì nella mia città e faccio parte delle commissioni. Siccome non mi hanno ancora informata sul da farsi avrei urgente bisogno di sapere di cosa tratterà per prepararmi.
Dai un'occhiata all'O.M. 153/99, a disposizione sul sito.
Sono al quinto anno di insegnamento e Ti chiedo: anche se abilitato parteciperò al prossimo concorso x la A019 il 15 ed il 16 febbraio; se chiedo un mese di aspettativa ho conseguenze negative ai fini della ricostruzione della carriera in un domani??? Mi spiego meglio; sto in servizio dal 20 settembre per effetto di nomina provv.re agli studi sino al 30 giugno - ho fatto sinora 10 gg.di malattia, se prendo l'aspettativa un mio collega dice che non arrivo ai 180 gg. x il calcolo dell'anno di servizio - ma io so che tale norma è stata abrogata .Tu che mi consigli anche alla luce che forse per me il concorso è un q.sa in più poichè sono abilitato al 5 anno di servizio e con tre perf.ti post laurea +un titolo di preferenza???
Arrivi ai 180 gg. (non so quali calcoli abbia fatto tu), per cui il problema comunque non si pone.
Si dice in giro che per la prova scritta d'italiano sia possibile portare con sè, oltre al vocabolario, anche un manuale. E' una leggenda metropolitana?
Sono consentiti anche cornetti, gobbi e qualsiasi altro oggetto che tenga lontano il malocchio.
Quando si dice che la commissione (corso riservato di abilitazione) dispone di 20 punti per la valutazione dei servizi, si intende dire che sarà la commissione a sottoporre al vaglio i nostri servizi e a calcolare il punteggio?
E chi dovrebbe farlo?
Dove reperirà questi dati la commissione? Cioè, sarà possibile, per chi aveva inserito nella domanda di partecipazione solo i titoli sufficienti (360 gg) far valutare anche tutti gli altri di cui eventualmente dispone?
Non è previsto.
Caro Pino oggi vado a Latina dove domani ci sara' la prova scitta di matematica e dopodomani quella di fisica... Finalmente (!!?) ci siamo ed esserci arrivati con buone informazioni e' stato anche merito tuo: ti volevo ringraziare ancora una volta dell'aiuto che ci hai fornito in questi mesi!
In bocca al lupo, con tutto il cuore.
Potrei sapere qualcosa sulla costruzione di una lezione di matematica? obiettivi intermedi e generali....valutazioni .....grazie.
Non ne ho mai capito molto (di matematica, ben s'intende).
Sono alla ricerca dei programmi Ministeriali relativi al III°, IV° e V° anno degli I.T.I.S. e I.P.S.I.A. di Elettronica, Sistemi e Telecomunicazione (per ogni tipo di indirizzo) al fine di preparare alcune prove di esame per i concorsi riservati (034A). Da alcuni giorni, per avere l'informazione che cerco, tento di utilizzare il motore di ricerca nel sito del ministero (istruzione.it) senza risultati ottenendo sempre la stessa risposta "al momento non è disponibile". Se tu sai dove trovare quello di cui ho bisogno ti prego di farmelo sapere. Ti ringrazio e ti invio i miei auguri per una qualunque cosa a tua scelta.
Non li possiedo in formato elettronico, purtroppo.
Nel bando del concorso magistrale è scritto dell'incompatibilità dei componenti delle commissioni giudicatrici in caso di parentela o affinità fino al quarto grado con i concorrenti. E' possibile sapere con precisione a quali parenti o affini si fa riferimento?
A quelli fino al quarto grado.
Sono un docente abilitato e inserito nel doppio canale per la classe A030, in quale fascia verrò inserito nella graduatoria permanente? Il punteggio come verrà attribuito? mi verranno valutate le abilitazioni di altre classe di concorso come accadeva per le graduatorie provinciali? In quale fascia verrò inserito per la classe A029 per la quale sono abilitato (d'ufficio) e ho maturato 220 gg di insegnamento? sto frequentando il corso abilitante per la classe 75\A-76\A, in quale fascia sarò inserito? anche se non ho maturato giorni di insegnamento potrei passare di ruolo?
Alle due domande rispondo in maniera molto semplice: dai un'occhiata alla bozza di regolamento pubblicata su E&S, e poi ne parliamo, nel caso avessi ancora dubbi.
Ti vorrei porre il seguente quesito. Ho superato il concorso ordinario 23/3/90 per la A038 Fisica. Avrei potuto accedere direttamente al ruolo ma per vari motivi scelsi all'epoca di rifiutare la cattedra. Essendo comunque in possesso dell'abilitazione, vorrei sapere quali possibilità avrei adesso per ritornare ad insegnare. Preciso che ho circa 200 giorni di servizio effettivo tra matematica e fisica. Devo necessariamente ridare il concorso o posso iscrivermi ad una qualche graduatoria? La vigente normativa prevede la compilazione di una graduatoria a fine concorsi in cui possano rientrare anche gli abilitati del '90 che hanno rifiutato il ruolo (e quindi forse depennati dalle graduatorie di concorso)?
Potrai inserirti nella graduatoria permanente di una sola provincia, come si evince dalla bozza di regolamento che abbiamo pubblicato sul ns. sito.
Pongo alcuni quesiti sulla "Prova pratica" della classe di concorso Elettronica/34A:
1) il titolo è "Misure elettroniche, Radiotecniche e Videotecniche" ma quali sono i contenuti di programma? E' una prova da svolgere in laboratorio o per iscritto?
In laboratorio.
2) la data? E' la stessa dello scritto? E' la stessa dell'orale? Deve essere ancora pubblicata?
Verrà comunicata dalla commissione al momento dello scritto.
3) qual'è il materiale didattico consentito? manuali, tutti i tipi? Il manuale viene fornito in loco o è possibile portarlo da casa?
Chiedilo alla Commissione (comunque "qual è" non va con l'apostrofo).
Vi porgo innanzitutto i miei piu' sentiti auguri per un felice 2000 e vorrei se possibile avere fac-simili su temi gia' svolti per quanto concerne la classe 19/A sia per quanto concerne la prova di diritto che quella di economia per avere un'idea su come impostare i temi. Inoltre vorrei sapere se anche per lo scritto bisogna studiare le "avvertenze generali".
Non abbiamo a disposizione quello che chiedi. Quanto alle "avvertenze generali", bisogna tenerle presenti per tutte le prove.
Già che tutti si sfogano con te posso farlo anch'io? Sei l'unico che ci ascolta... sono una precaria che segue il corso riservato, che come molti vive in una atmosfera del tutto surreale, dove le incongruenze sono all'ordine del giorno.. ., che deve subire l'umiliazione di essere giudicata da docenti/colleghi che hanno un curriculum molto inferiore al proprio e che hanno deciso di "salire in cattedra" decidendo di ignorare del tutto la propria ignoranza... avrei pretesto almeno un po' di modestia e un po' di collaborazione .. ma cmq... io non so quasi più chi sono, ma sai dirmi tu almeno dove sarò? ti spiego: sto seguendo il riservato nella mia provincia di residenza e non in quella dove sono inserita in graduatoria.. dovessi per caso inserirmi nelle graduatorie permanenti dove andrei a finire??
Deciderai tu la provincia, una volta acquisita l'abilitazione.
Ti ringrazio, forse almeno tu riuscirai a darmi una piccola certezza nella vita.. Grazie, auguri e ciao..vado a fingere di studiare..
Ciao.
Carissimo e impareggiabile Pino, sono una neoabilitanda della 51A e, pur seguendo con attenzione la normativa, non riesco a venire a capo, con sicurezza, di una serie di questioni e conteggi relativi al riservato. Te li espongo nell'ordine, sperando in un tuo aiuto: 1. i 360 giorni utili per entrare nella III fascia delle graduatorie permanenti devono essere stati prestati presso scuole statali nei tre anni precedenti il 25.5.99, giusto?
No. I tre anni si contano dalla data di scadenza della presentazione della domanda.
Chissà perché solo negli ultimi tre anni e perché in questo caso non si conteggiano altri servizi, conteggiati poi per i punteggi! Mistero della burocrazia! Ora, il problema è che la Bozza non specifica se essi riguardano solo servizi prestati nella medesima classe di concorso dell'abilitazione, o anche nelle classi dell'ambito disciplinare, o addirittura senza restrizioni, come quelli validi per l'accesso ai corsi. Dalla lettura di alcune tue risposte mi sembra che tu dia per scontato il primo caso. Ne sei sicuro? E perché allora la Bozza non lo specifica, mentre lo specifica nel caso del conteggio del punteggio derivante dal servizio?
Servizio comunque prestato. Il regolamento è chiaro al riguardo, proprio perché non fa distinzioni.
2. A quest'ultimo proposito, mi sbagio o è vero che il servizio viene conteggiato due volte: una prima volta nei 20 punti su 100 del voto di abilitazione e una seconda volta nel punteggio di immissione nella graduatoria permanente (12 punti ogni anno nelle statali e 6 nelle parificate)?
Sì.
3. Ancora, in quest'ultimo caso, sembra chiaro che si conteggerà solo il punteggio della classe di concorso, ma, mentre sembra scontato che il servizio nella 43 o nella 50 non sarà conteggiato per la 51, sarà anche vero il contrario?
No.
Se sì, perché, dal momento che l'abilitazione per la 51 è ritenuta valida anche per le due classi precedenti? Se no, significa forse che si potrà entrare nella IV fascia della 51 (se non si hanno i giorni sufficienti) e contemporaneamente nella III fascia della 50?
Esatto.
I 360 giorni come si contano: se ad es.in un anno scol. si sono fatti 200 gg., valgono 360 o no?
No.
Infine, pur avendo lavorato spesso continuativamente da dicembre a giugno, con supplenze di presidi, nei cerificati scolastici il rapporto di lavoro risulta interrotto durante le vacanze di Natale e di Pasqua; quei giorni non vanno conteggiati?
No.
Gradirei ricevere la circolare che disciplina i corsi abilitanti appena iniziati.
Si tratta di un'O.M., la n. 153/99. E' a sua disposizione sul sito.
Vorrei chiederti, se puoi farmi sapere quando usciranno le graduatorie delle prove scritte per la materna e come tramite internet posso accedervi per controllare il giudizio.
Dipende dai candidati e da quanto lavora la tua commissione. Queste notizie, comunque, non potrai reperirle tramite la rete.
Una collega che frequenta con me il corso di abilitazione chiede sei giorni di astensione obbligatatoria con l'indennita' di maternita' ai sensi degli art.15 e 17 - 1° e 2° comma della legge 1204/71. Sono considerati (cumulati ad altri) servizio effettivo?
Sì.
Sto attualmente frequentando il corso riservato per conseguire l'abiltazione nelle scuole materne. Vorrei sapere quando si terranno le prove scritte finali? Erano previste per metà febbraio, ma diversi corsi si concluderanno a fine febbraio. Vuol dire che è stato tutto rimandato a data da destinarsi?
Nessun rinvio. Alla fine del corso sosterrà le prove.
Ho fatto richiesta di partecipazione al concorso riservato in prov. di Milano; se dovessi rientrare nel 50 percento delle immissioni in ruolo potro' scegliere la cattedra in prov. di Como o sono legata alla prov di Milano?
Si inserirà nella graduatoria permanente della provincia che vorrà.
Sono il tecnico di laboratorio di informatica del Liceo "Andrea Maffei" di Riva del Garda (TN). La lettrice di tedesco della scuola deve fare il concorso ordinario per i lettori Classe di concorso 503C (conversazione in lingua straniera Tedesco). Purtroppo fino ad oggi né lei né io siamo riuscite a trovare informazioni sulle date del corso e del concorso. Anche il personale della ns. sovrintendenza non riesce a darci notizie precise.
Il concorso non è stato ancora bandito.
Ho chiesto di partecipare al concorso per la classe 052A ambito 09, se decidessi di partecipare solo alla prova di italiano e latino e non a quella di greco verrebbe inficiato, per me, il concorso?
No
Vorrei sapere se è possibile cambiare la sede del proprio corso sostituendola con la scuola presso la quale si presta attualmente servizio, essendo questa sede di corso. Ho sentito parlare di 48 ore di tempo per poterlo effettuare: ma queste sono dal momento della pubblicazione delle liste dei candidati, o dal momento in cui tali corsi prendono l'avvio? E dove va indirizzata la domanda?
La domanda va indirizzata al provveditore agli studi a cui è stata indirizzata la domanda di partecipazione. Mai sentito parlare di 48 ore.
Complimenti per la tua rubrica. Insegno presso un istituto L.R. e sto frequentando il corso riservato. Dopo 6 anni sono ormai privo di stimoli (scarsa gratificazione economica e professionale). Detesto il gestore e vorrei andare via. Cosa mi consigli?
Supera il corso-concorso.
Faccio da tramite ad alcune domande poste da mia moglie (insegnante precaria di Scuola Materna) ed alcune sue colleghe (insegnanti di ruolo) circa il trattamento normativo/amministrativo del personale docente. 1) Riguardo mia moglie, in data 10/1/2000 gli e' stata conferita una nomina (dal direttore didattico della scuola dove lei abitualmente viene chiamata per le supplenze) di 10 gg di supplenza (dal 10/1 al 19/1); in data 11/1 e 12/1 gli e' stato comunicato dalla segreteria che per una agitazione del personale non docente addetto alle pulizie della scuola, le lezioni subivano una riduzione d'orario e pertanto, non essendovi la necessita' di compresenza per la presenza di pochi bambini, il direttore riteneva opportuno di sospendere la nomina conferitagli per i due giorni suddetti. Alla richiesta di spiegazioni da parte di mia moglie il segretario rispondeva che questo era possibile in ragione della "Autonomia scolastica" che conferiva questi poteri al Direttore Didattico. E' vero tutto cio' ? Se e' vero (o meno) a quale normativa far riferimento per eventuali contestazioni?
L'autonomia non c'entra un fico secco. La supplenza temporanea viene sempre conferita per il tempo strettamente necessario e può essere revocata in qualsiasi momento.
2) Puo' mia moglie avvalersi del sostituto di imposta (compilazione del modello 730) attraverso il Circolo Didattico dove lei ha svolto la maggior parte delle supplenze?
Le scuole non svolgono più questo servizio, per cui si rivolga ad un patronato.
3) Il Direttore Ditattico spesso, quando la presenza e' di pochi bambini, divide le classi obbligando gli insegnanti di altre sezioni a ricevere i bambini delle insegnanti assenti. E' lecito tutto cio'?
Non è lecito.
Se e' lecito entro quali limiti il Direttore Ditattico ha la facolta' di non conferire la nomina alle supplenti?
Si segnali al Provveditore agli studi questa prassi assolutamente nefanda.
4) Le insegnanti di ruolo in conseguenza di quanto riportato al punto 3) hanno chiesto l'ordine di servizio di tali disposizioni ma il Direttore Didattico si e' sempre rifiutato di firmarlo; a questo punto le insegnanti si chiedono se, qualora capitasse un incidente ai bambini, di chi sarebbe la responsabilita' dell'accaduto? Il Direttore Didattico potrebbe esimersi dalle responsabilita' sostenendo di non aver mai disposto quanto sopra, facendo ricadere la responsabilita' sugli insegnanti?
E' sufficiente che l'ordine venga impartito verbalmente. Quanto a problemi di vigilanza, la responsabilità è sempre delle insegnanti.
Una docente entrata in ruolo il 1/9/91 con tre anni di pre-ruolo, può partecipare alla procedura di selezione per lo scatto dei sei milioni, la cui prima prova sarà il 4 aprile?
No.
Sono una insegnante di Lingua Inglese di Rimini (abilitata) e frequento il corso abilitante per la lingua Tedesca. Ho saputo che a Milano sarebbero già terminati i corsi e si sarebbe già svolto l'esame. Qualcuno può dirmi se effettivamente è così ed in caso positivo i contenuti dell'esame stesso, se è stato orale e/o scritto ed altre informazioni (percentuali di promossi e bocciati ecc).
Non possiedo queste informazioni.
Non so se questa sia la rubrica giusta a cui chiedere spiegazioni, in caso contrario mi indirizzera' al mittente corretto. In merito alla dichiarazione dei servizi (che io non ho ancora consegnato,avendo letto in mailing list della proroga ministeriale), vorrei avere delucidazioni sulle leggi citate alla fine dove si dovrebbe apporre la firma, soprattutto per quanto riguarda il quadro A. Non vorrei, cioe', sottoscrivere qualcosa che non conosco e di cui successivamente potrei pentirmi.
La dichiarazione non va resa. Qualora decidesse comunque di farlo, firmi pure tranquillamente, perché i riferimenti normativi non prevedono nulla per cui debba, in un futuro più o meno lontano, rischiare la galera.
Ho sentito dire che ai precari verrà data la possibilità di frequentare anche un secondo corso abilitante, se ne sa qualcosa?
Non ancora.
Sono un docente precario di Torino. Vi sarei grato se mi forniste delle informazioni riguardanti l'andamento (promossi, bocciati, ecc.) dei Corsi che si stanno tenendo in tutta Italia per la Sessione riservata d'abilitazione.
Non possiedo questi dati.
Avrei bisogno di sapere gli estremi della Ordinanza con cui il Ministero ha integrato l'OM 153/99, con cui sono stati banditi i concorso riservati, riguardo alla possibilità per gli insegnanti in possesso del titolo di studio e di 360 giorni di servizio, anche prestati in ordine o grado di scuola diverso da quello per il quale intendono concorrere, di partecipare al concorso riservato.
Non è ancora uscita.
Caro Super Pino, corre voce che a seguito di un ricorso al TAR degli insegnanti di ruolo che dovranno partecipare al corso successivo al nostro (quello dei precari), gli esami del corso saranno prorogati e dovranno effettuarsi assieme ai nuovi corsisti. Dice un detto popolare "Voce di popolo, voce di Dio", ma io dico: fermi tutti chiediamo a Pino che ne sà più di Luigi (inteso Berlinguer). Cosa ne sai? Inoltre, la circolare che permetterà di prendere tante abilitazioni quanti sono i titoli che ne danno accesso, quando uscirà (se uscirà)? Chissa poi se sarai così buono da fornirci il numero dei partecipanti ai corsi abilitanti nelle varie provincie, lo so che Natale è passato, ma sforzati. Per ultimo: avevi ragioni, questi corsi abilitanti sono proprio una bella presa in giro!!!! Grazie sempre e ciao.
Dunque. Lasciate stare le voci. Ho controllato, non è come qualcuno la sta vendendo. Alla fine del corso-concorso ciascun precario sosterrà il suo bravo esame, con buona pace dello SNALS. Rispetto al resto non sono in grado di dire nulla, perché nulla in merito so. Sullo schiocchezzaio immondo dei corsi concorsi la previsione era fin troppo facile, per cui non mi attribuisco nessun merito particolare nell'averlo detto in anticipo.
Sono un docente di scienze matematiche e sono interessata a partecipare al concorso relativo alla professionalità docente che si terrà il 4 aprile. Nellll'O.M. si parla del superamento di tre prove e tra queste è prevista la soluzione di 100 quiz. Desidererei sapere, se è possibile, quali sono gli orientamenti previsti relativi al test e come ci si deve preparare per avere un margine di successo. Mi risponderai che l'esperienza sul campo è già una preparazione ma tu sai che <<Gli esami non finiscono mai>> e quello è il momento che mette in crisi anche i più esperti. Sono un docente da anni impegnato nella scuola con vari incarichi e affrontare questo esame mi preoccupa un pò anche se l'ho desiderato tanto per poter fare un salto di qualità. Mi puoi aiutare e tranquillizzare? Ti ringrazio per l'attenzione e ti porgo distinti saluti.
P.S. Scusa se ti disturbo ancora ma dopo averti mandato la prima e-mail ho letto quanto hai pubblicato <<Prova strutturata nazionale>> e le idee sono più chiare ma mi puoi suggerire una bibbliografia da colsultare?
Vedremo di darvi una mano con la bibliografia, nei prossimi giorni.
Ho letto tra le ultime FAQ che una sentenza de TAR del Lazio ha stabilito l'unicità degli esami di abilitazione per docenti di ruolo e precari. Ciò significa che in questa prima tornata i corsi abilitanti potevano essere frequentati anche da docenti già di ruolo? In caso di risposta negativa come comportarsi per segnalare il caso di docenti di ruolo che invece hanno frequentato il corso abilitante e quali provvedimenti è possibile intraprendere (non dirmi di segnalarlo al Sovraintendente perché è compiacente)? Ti segnalo, a risposta di una precedente mail, che in Valle d'Aosta i corsi sono terminati il 20 dicembre 1999.
P.S. E' possibile avere copia della suddetta sentenza del TAR del Lazio?
Rispondo citanto altri, questa volta. Dal sito CGIL-SCUOLA:
Ritenuto che non sussistono le ragioni richieste dalla legge per laccoglimento della sospensiva con riferimento allattualità del danno, in considerazione del fatto che la gravata C.M. possa prevedere forme differenziate di organizzazione per la frequenza dei previsti corsi, fermo restando lunicità degli esami di abilitazione per i docenti di ruolo e precari
. Con queste parole il TAR del Lazio ha respinto la richiesta di sospensiva dei corsi abilitanti che la segreteria provinciale dello Snals di Roma aveva richiesto allinterno di un ricorso contro il differimento delle sessioni riservate per il personale già di ruolo contenuto nella C.M. 250/99.
Come si sa alcune organizzazioni tra cui lo Snals e la Gilda (vedi il sito Internet di questultima) avrebbero voluto che allinsufficienza di risorse per tutti i 180.000 aspiranti alle abilitazioni riservate si rispondesse con un rinvio delle operazioni per tutti in attesa di trovare le risorse necessarie, come se i precari potessero attendere un altro anno scolastico prima di vedere coronate le loro giuste aspirazioni ad un posto e ad una retribuzione stabili che i docenti di ruolo comunque hanno già. Su questa base qualcuno ha provato anche lazzardo della sospensiva e gli è andata male!
Tuttavia, occorre fare attenzione perché gli stessi soggetti, non contenti della risposta negativa avuta, stanno sostenendo che le ultime parole della frase, fermo restando lunicità degli esami di abilitazione per i docenti di ruolo e precari. significherebbero che svolti i corsi i precari dovrebbero attendere lo svolgimento di quelli per il personale di ruolo per poi fare gli esami tutti insieme. E il caso ad esempio dello Snals di Modena, il quale, evidentemente tetragono sulla concezione delle tre unità aristoteliche, dà laut-aut al Ministro: O ritardare lesame ai precari. O ammettere subito anche i docenti di ruolo! . Lufficio concorsi da noi contattato ha negato che la frase in questione sia da intendersi come riferita allunicità di tempi, mentre è piuttosto da intendersi come unicità della tipologia delle prove, che non è mai stata messa in discussione. Ad ogni buon conto nei prossimi giorni riprenderà il lavoro del Ministero, con i relativi confronti, per definire i corsi per il personale di ruolo ivi compresa la promessa riapertura dei termini per il personale laureato delle scuole elementari e per leventuale accesso ad una seconda abilitazione.
Per gli insegnanti di ruolo partiranno i corsi-concorso? e se sì, all'incirca quando? Grazie.
Lo sapremo a breve.
D: Sono un collaboratore scolastico della Scuola Elementare che, dal 1° Gen. 2000, è passato allo Stato, con molti dubbi: Mi hanno assicurato che non saremo danneggiati economicamente, nell'ente locale oltre alle stipendio base avevo premi di produttività e progetti obiettivi, nella scuola invece non avremo accesso inizialmente ai fondi d'istituto e le funzioni aggiuntivi. Questo non crea un danno economico?
Stanno cercando risorse per riconoscere anche a voi l'accesso al fondo d'istituto.
D: Io nella scuola ho sempre svolto mansioni superiori alla mia qualifica, gestione e manutenzione di materiale multimediale (computer, internet, E-mail). Ci sono dei strumenti per valorizzare, economicamente e professionalemente queste funzioni con degl'incarichi particolari? Magari partecipando a dei progetti. Tenendo conto che sono di madre lingua inglese.
Sì.
D: Quali sono le possibilità di carriera nella scuola?
Partecipare ai concorsi interni.
Sto seguendo il corso del concorso riservato per la 059A a Perugia. Ad una domanda rivoltale da un collega riguardo alla ammissione alla prova orale del concorso riservato, lei ha risposto che è corretta l'interpretazione della Commissione secondo la quale si è ammessi alla prova orale solo dopo aver conseguito, nella prova scritta, almeno la metà del punteggio minimo previsto per il superamento dell'esame (56/80). Non sono d'accordo con lei: sulla O.M. 153/99 sta solo scritto che "La commissione dispone di 100 punti di cui 80 per la valutazione complessiva delle prove scritta e orale e 20 per il riconoscimento della professionalità acquisita in servizio." (art. 9, comma 2) e che "Al termine della prova scritta la commissione formula un motivato giudizio di ammissione o non ammissione alla successiva prova orale." (art. 9, comma 8). Inoltre dice che "Supera l'esame e consegue l'abilitazione o l'idoneità il candidato che nella valutazione complessiva delle due prove, scritta e orale, raggiunge il punteggio di 56/80 ." (art. 9, comma 11). Non è detto che per superare la prova scritta si deve prendere un punteggio di almeno 28 pp., ma che il punteggio totale finale deve essere di almeno 56 pp. Quindi, secondo me, la Commissione può ammettere all'orale un candidato che non abbia sostenuto brillantemente lo scritto.
So leggere, cara collega. Continuo a pensare che quella commissione non abbia assolutamente torto nel non ammettere all'orale chi non raggiunge un determinato punteggio allo scritto, in analogia per altro con quanto avviene in tutti i concorsi pubblici.
Dalla lettura dei programmi relativi alla classe di concorso 19A si evince che con le prove scritte verrà accertata la capacità di trattare in modo approfondito e aggiornato gli argomenti relativi alle discipline giuridiche ed economiche e che solo con la prova orale verrà valutata anche la conoscenza delle tecniche didattiche. E' corretta la mia 'interpretazione'?
Sì.
Desidererei cortesemente sapere se e dove sono stati pubblicati i titoli dei temi già assegnati per l'esame di lingua russa e di lingua spagnola nella corrente sessione del concorso a cattedre per scuola media superiore.
Li stiamo cercando anche noi.
Vorrei sapere se il punteggio relativo al servizio prestato presso una scuola privata legalmente riconosciuta dopo il conseguimento dell'abilitazione è considerato valido in sede di aggiornamento delle graduatorie permanenti.
No.
Che prospettive vedi per la classe 19/A anche in considerazione della riforma dei cicli scolastici?
Buone.
Desidero porle un quesito che ritengo assolutamente fondamentale per chi sta frequentando i corsi abilitanti. All'art. 9, comma 11 dell'ordinanza ministeriale relativa a detti corsi si dice che "supera l'esame e consegue l'abilitazione o l'idoneità il candidato che nella valutazione complessiva delle due prove scritta e orale, raggiunge il punteggio di 56/80". Si deve, dunque, dedurre, che il minimo per il superamento della prova scritta sia 16 e non 28 come nei concorsi ordinari? Cio' sembra sostenuto anche dal comma 2 dello stesso articolo in cui si dice che "la commissione dispone di 100 punti di cui 80 per la valutazione complessiva delle prove scritta e orale. Infine al comma 8 si parla di un "motivato giudizio di ammissione o non ammissione" alla prova orale al termine della prova scritta da parte della commissione. Ti chiedo cio' perche' la norma sembra chiara e non suscettibile di diversa interpretazione, come sta avvenendo.
Siccome la Commissione può non ammetterti all'orale, spetta a lei e solo a lei decidere quando farlo. Io la penso così (e spero di non essere in cattiva compagnia).
La tua risposta mi aveva confortato dal momento che la collega titolare che sostituisco, per agevolarmi, è stata così gentile dal farsi fare un certificato medico dal 13/12/99 al 6/1/2000. Il 22/12, ultimo giorno prima delle vacanze natalizie, sono stato in sevizio così come il 7/1/2000, primo giorno di scuola dopo le vacanze di Natale. Ciò nonostante vengo a sapere solo oggi (13/1/2000) dalla segreteria della scuola che mi sarà fatto un contratto fino al 22/12/99 ed un altro a partire dal 7/1/2000, quindi in difformità a quanto mi era sembrato di capire dalla tua risposta secondo la quale non avrei dovuto perdere il diritto al periodo delle vacanze natalizie. Poichè mi fido più della tua competenza che non di quella degli impiegati della segreteria (ai quali, triste realtà, spesso noi supplenti precari dobbiamo far conoscere leggi, circolari e norme varie) desidererei, compatibilmente al tempo che puoi dedicarmi, che mi indicassi a quali norme di potrei appellare per far valere quelli che sembrano essere i miei diritti. Spero di averti fornito tutti i particolari indispensabili.
Il CCNL, leggere il CCNL (non tanto tu, ma quelli che lo dovrebbero conoscere ed applicare, per la miseria!)