FAQ/503
Domande e Risposte su
Concorsi e Precariato
Gentile Pino Santoro, Le chiedo se è
possibile non promuovere un alunno che ha questa situazione: risulta
già ripetente perchè bocciato per inadempienza,
quest'anno ha avuto anche il sostegno, inoltre ha cumulato già
oltre 90 giorni di assenza e non ha raggiunto gli obiettivi
minimi.
Non promuovere è sempre possibile, stante
l'attuale normativa.
Desidererei sapere come poter prendere parte ai
corsi abilitanti alle scuole elementari.
Non ci sono, per cui non è possibile
prendervi parte.
Salve vorrei, se possibile, sapere quali sono i
requisiti per poter accedere ai concorsi riservati agli insegnanti di
sostegno. Sono un tecnico dei servizi socio-assistenziali e per
ottenere il diploma (Statale) ho dovuto fare tirocinio in diverse
strutture tra cui la scuola materna, appunto come
sostegno.
Con il suo titolo di studio non ha la
possibilità di insegnare nella scuola
statale.
Caro professor Santoro: mia moglie sta
svolgendo una supplenza temporanea che si prolungherà fino al
9 maggio. Le hanno detto che, visto che la titolare ha uno nomina
solo giuridica, forse non le spetta il pagamento delle
festività pasquali. Che c'è di vero?
Nulla.
Gentile Dottore Santoro, potrebbe inviarmi il
file con i dati relativi alle cessazioni dal servizio su tutto il
territorio nazionale? Grazie anticipate e cordiali
saluti.
OK.
Sono un insegnante itp di scuola parificata
oggi ho 90 giorni di servizio, volevo sapere se i 174 giorni ata sono
cumulabili.
No.
Inoltre è vera l'attivazione
di corsi di 400 ore + esame stato per
abilitazione?
No.
Quando nuovi corsi sicsi, sono ad accesso
materia o aperti a tutti.
Cosa vuol dire: ad accesso
materia?
Esistono dei testi di
preparazione all'accesso (so che si accede per quiz) le porgo tanti
auguri di felice pasqua grazie.
Non sono in grado di fornirle informazioni a
riguardo.
Salve a tutti, vorrei sapere come fare per
entrare a far parte del Ris di Parma. Grazie mille
Davvero non lo so.
Vorrei abilitarmi alla classe di conc. 51.
Possiedo già due abilitazioni (ordinario e riservato) nelle
cl. di conc.43-50. Sono di Bari, come posso conseguire l'abilitazione
nella 51?
Iscrivendoti alla SSIS.
Sono un'insegnante di scuola materna con tre
abilitazioni. Purtroppo per motivi personali ho dovuto spesso
rinunciare alla supplenza e non accumulando il necessario punteggio
sono stata spesso scavalcata in graduatoria da altre colleghe. Due
anni fa ho rifatto la domanda per essere reinserita nella graduatoria
permanente della mia provincia (Benevento) sia in quelle d'istituto
per incarichi e supplenze temporanee ma pur avendo maggiore
punteggio di altre, mi trovo in posizione più sfavorevole e
inserita in una graduatoria in cui non ci sono neanche persone con
l'abilitazione. Potrei sapere in base a quale criterio sono state
formate le graduatorie di I, II e III fascia?
Sulla base del regolamento che può scaricare
anche dal ns. sito.
Inoltre, cosa dovrei fare per ottenere
incarichi anche annuali presso un'altra provincia, magari al
Nord?
Domanda di trasferimento.
Siamo tre giovani laureate in chimica.
Desidereremmo avere informazioni relative ai programmi sui quali
vertono i test di ingresso per la partecipazione alla Scuola di
Specializzazione per l'abilitazione all'insegnamento
"S.I.C.S.I.". In particolare siamo interessate alla classe
di concorso A013.
Vi invito a leggere il recente DM 24 marzo 2003,
che potete scaricare anche dal ns. sito.
Egregio prof. Santoro sono una docente
elementare abilitata, desidererei sapere se, conseguendo la laurea in
Scienze della Formazione primaria con i 4 esami aggiuntivi per il
sostegno, mi abilito all'insegnamento sul sostegno e se posso
inserire tale titolo nella G. P.
Sì.
Salve, sono una ragazza laureata in
Conservazione dei Beni Culiturali, indirizzo beni Archivistici e
Librari, vorrei chiedervi un aiuto. Sapreste indicarmi qualche
CONCORSO al quale io possa partecipare.
Purtroppo no.
Sono diplomato ISEF e non ho ancora poruto
partecipare a nessun concorso. Vorrei sapere se è vero che
presto ci saranno i concorsi per l'abilitazione.
Non ne sappiamo nulla.
Egregio Prof. Santoro, non so come salutarla,
quindi spero che Prof. vada bene, ma se fosse necessario ritengo si
potrebbe anche usare San Pino, visto l'aiuto che da' e la pazienza
che usa con tutti. Grazie di esistere (e mi scusi per la lunghezza
della e-mail). Vengo al mio "problema": mi sono laureata
nel 1998 in Lingue e Letterature Straniere Moderne (Inglese e
Francese). Dopo un periodo di lavoro in tutt'altro settore, vorrei
iniziare a insegnare Inglese (eventualmente Francese). Le domande che
le vorrei porre sono le seguenti:
1) E' ancora vero
che, secondo il DM 30.1.98, n. 39, il mio titolo di studio e' valido
ai fini dell'insegnamento in quanto elencato nella colonna 3 della
Tabella A (classi di concorso 45/A e 46/A) e conseguito prima dell'AA
2000-2001, pur non avendo sostenuto gli esami richiesti dalla Tabella
A/4 (Linguistica Generale o Glottodidattica)?
Sì.
2) Nell'Agosto del 2001, fuori tempo limite per
essere inserita nella "Terza Fascia" delle Graduatorie di
Circolo e d'Istituto, ho spedito la domanda di supplenza per dieci
scuole, pensando che in base all'articolo 5, comma 12, sarei stata
comunque inserita in graduatoria, anche se in coda a tutti gli altri.
Cosa dovrebbe essere successo alla mia domanda? E' stata
completamente scartata perche' fatta fuori dal periodo previsto, e'
rimasta valida per quest'Anno Scolastico (ovvero solo per il
2002-2003 sono in graduatoria di Terza Fascia in dieci scuole, mentre
non lo ero l'AS scorso), oppure anche nel 2001-2002 sono stata in
graduatoria di Terza Fascia?
Lo verifichi direttamente telefonando alle scuole.
Secondo me non avrebbero dovuto inserirla in
graduatoria.
3) L'attesa riapertura delle graduatorie
riguarda anche quelle di Istituto?
No. Si parla solo di graduatorie permanenti e
conseguente prima fascia delle GI.
4) Quando queste si riapriranno, potro'
integrare la mia domanda con i restanti venti
istituti?
Sì, ammesso che sia inserita nei primi
dieci.
5) Come mandare una dichiarazione di
disponibilita' ad altre scuole che potessero interessarmi? Basta una
lettera in carta semplice o e' previsto l'uso di una particolare
modulistica?
La prima che hai detto.
Gentilissimo Pino, mi sembra di capire, da
notizie reperite in altri siti, che la nuova tabella di valutazione
dei titoli prevederà il riconoscimento di due punti per anno,
più altri due per il titolo finale di dottore di ricerca,
solamente per coloro che sono iscritti in terza fascia. Ora, io, ad
esempio, in possesso di tale titolo dopo frequenza di 4 anni del
corso di dottorato, mi trovo alla quinta posizione della seconda
fascia e quei punti in più mi consentirebbero di arrivare in
prima posizione e di poter scegliere la supplenza annuale
(quest'anno, sono stata la penultima ad ottenerla); oltretutto, sono
stata esclusa dall'ex-doppio canale, dunque dalla prima fascia,
giusto "a causa" dello stesso titolo. Quindi, mi chiedo la
ragione di tali continue ingiustizie, sperando però che tu
possa non confermarmele. Oltretutto, tra precari in prima e seconda
fascia, nella mia disciplina e nella mia provincia, siamo almeno
novanta!
Ti confermo la notizia.
Volevo anche chiederti se, in caso di
trasferimento per immissione in ruolo in altra provincia, dove mi
risulta essere esaurita anche la seconda fascia, potrebbe essere
re-istituita la seconda fascia alla quale io appartengo, concorrendo
in tal modo quale prima in graduatoria per l'eventuale
ruolo?
Sì, puoi trasferirti mantenendo la
postazione.
Sono diplomata al liceo socio-psico pedagogico,
e laureanda in scienze dell'educazione, al conseguimento della laurea
potrò insegnare senza abilitazione nella scuola elementare o
materna?
No, se sei interessata ad entrare
stabilmente nel mondo della scuola.
Gentili Prof. Santoro, sono insegnante a tempo
indeterminato in una scuola elementare paritaria. Ho conseguito
l'abilitazione all'insegnamento per le elementari con il concorso
ordinario del 2000, ma non quella per insegnare inglese. Posso
insegnarlo comunque nella scuola paritaria?
Ma sì, figurati!
In ogni caso, come è possibile avere la
sospirata abilitazione per l'inglese, per un futuro (a quanto sembra
sempre più lontano) incarico statale?
Partecipando ai futuri concorsi.
Colgo, inoltre, l'occasione per porle un altro
quesito che riguarda mia sorella. Lei si è diplomata al liceo
psico-pedagogico nel 1999 e per pochi mesi non è riuscita ad
iscriversi al concorso per l'abilitazione. C'è la
possibilità di altri concorsi con la nuova legge
Moratti?
Dubito.
Deve per forza conseguire una laurea? E in
questo caso, per le elementari, va bene anche scienze
dell'educazione?
No. In scienze della formazione
primaria.
La ringrazio infinitamente e mi scuso per il
papiro, ma lei è l'unica persona che riesce a rispondere
chiaro (considerando poi che i CSA o il ministero non hanno MAI
risposto). GRAZIE ANCORA E BUON LAVORO!
Buon lavoro.
Caro Pino, fino a ieri credevo di essere in
dolce attesa di un bambino... ieri sera dal dottore abbiamo scoperto
che sono due!!! Panico totale! Potresti mandarmi un po' di normativa
che riguardi la maternità? In caso di parto gemellare, ci sono
delle agevolazioni (fruizione di un periodo di astensione più
lungo o possibilità di fruire di maternità e
paternità)? Ti ringrazio.
Ti consiglio un'amena lettura: il d. l.vo 151/2001.
Lo trovi anche sul ns. sito.
E' necessario richiedere il Certificato di
abilitazione o può bastare
l'autocertificazione?
E' necessario richiederlo, a detta
dell'amministrazione.
Da qualche parte ho letto di un "albo
professionale degli insegnanti medi". A che cosa serve ed
è necessario iscriversi?
Non serve a nulla, se sei già di
ruolo.
VORREI SAPERE SE NELLA PROSSIMA USCITA DELLA
GRADUATORIE PERMANENTE E ' POSSIBILE INSERIRE L'ABILITAZIONE
ISEF.
Inserirla dove?
Chi Le scrive è
un'insegnante di scuola media. Insegno in un'Istituto Comprensivo
della periferia di Roma. Martedì 15/4 abbiamo il C.d'I. per la
partecipazione o no delle classi terze alla gita di fine anno
scolastico. Il problema è questo: due terze medie hanno
presentato durante tutto l'anno gravi problemi comportamentali da
parte di alcuni alunni. Una di queste ha chiesto, tramite consiglio
di classe, che gli alunni non partecipassero alla gita. Il Dirigente
si è opposto. Risultato queste classi non hanno
accompagnatori. Il Consiglio d'Istituto vuole annullare le gite per
tutti gli altri partecipanti (altre tre terze 9 che hanno gli
accompagnatori). Io faccio parte del C.d'I. e non ritengo giusta
questa decisione per cui chiedo il suo aiuto.Trovo tale decisione
discriminante nei confronti di chi ha sempre fatto correttamente il
suo dovere di studente; lesiva dei docenti che cercano di fare il
loro lavoro al meglio delle possibilità; scorretta nei
confronti dei docenti che non hanno nessun obbligo morale e civile di
sostituirsi alla mancanza di educazione di alcuni alunni, cosa che
fra l'altro spetta "in primis" alle
famiglie.
La programmazione educativo didattica, compresi
viaggi e visite d'istruzione, spetta al collegio dei docenti; non mi
pare che spetti al consiglio di istituto condizionare con proprie
delibere l'autonoma determinazione del collegio su questa
materia.
Egregio prof. Santoro le volevo chiedere se nei
nuovi licei si prevede o meno una sepasione per l'insegnamento del
diritto (A019).
Cos'è la
"sepasione"?
Come mai nessuno, dico nessuno, ha detto
alcunchè su un piccolo particolare previsto dalla riforma (l.
53/03): alla prima elementare si iscrivono i bambini nati tra il
1°gennaio ed il 31 agosto dell'anno di riferimento. Possono, solo
possono iscriversi anche queli nati dopo il 31 agosto (e quelli nati
entro il 28 febbraio). Non è mica una novità da
poco!!!! Significa che devo dire a tutti i genitori di coloro che
sono nati tra il 31.08 e il 31.12 che possono anche NON mandare
i figli alla prima elementare? Si o no?
Sì.
Fo per dire: finora, se non me li mandavano,
dovevo mandare a casa i carabinieri...non so se mi spiego (come
diceva il paracadute).
Si spiega, si spiega.
Gent.mo Signor Pino Santoro, la ringrazio per
essere stato così tempestivo nel rispondermi. Nella fretta
purtroppo, non mi sono spiegata adeguatamente; nel modello 3 relativo
all'inclusione per le graduatorie permanenti avrei dovuto
inserire l'elenco delle scuole nelle quali avrei desiderato e potuto
insegnare, a prescindere dall'aver l'abilitazione oppure no; invece
avendo il C.S.A. di VB indicato di dover elencare
"esclusivamente" le scuole corrispondenti alle
materie per cui si era abilitati, mi sono trovata depennata dai licei
scientifici e scuole medie della provincia del Verbano Cusio Ossola,
nei quali avrei potuto insegnare rispettivamente Disegno e Storia
dell'arte (A025) ed Educazione artistica (A028) per le
quali però non sono abilitata.
Ho capito. La questione però può
trovare rimedio soltanto con l'aggiornamento delle graduatorie di
istituto di seconda e terza fascia, secondo me.
La sottoscritta Coll.boratrice Scolastica a
tempo determinato, con la presente intende chiederLe quando
passerà di ruolo.
Perché lo chiede a me?
Quest'anno, per la prima volta, ho fatto
domanda per l'inserimento nella Graduatoria Permanente nella
provincia di Treviso come Collaboratrice Scolastica, col risultato
del seguente punteggio: su circa 300 domande, io sarei nella 170ma
posizione con 18,25 punti.
Le dico a chi rivolgersi per saperne di più:
Letizia Moratti e Giulio Tremonti.
Buongiorno, sono una laureata in pedagogia, di
Bologna; sono totalmente ignorante sulle procedure,
possibilità e altro relativi alla mia laurea, potete darmi una
mano? Per esempio posso fare domande alle scuole e/o provveditorati
come insegnante di sostegno, supplente o altro? A quali concorsi,
relativi all'insegnamento, posso accedere? A quali istituti
potrei rivolgermi per corsi di perfezionamento relativi alla mia
laurea? Grazie mille in anticipo per la
risposta.
Per insegnare bisogna essere in possesso
dell'abilitazione, che si consegue attraverso la frequenza delle
scuole di specializzazione universitarie. Le materie che puoi
insegnare con il tuo titolo di studio sono indicate nelle tabelle
allegate al DM 39/98, che puoi scaricare anche dal ns. archivio
normativo.
A Vs. avviso il diploma di ragioniere e perito
commerciale abbinato ad attestato professionale art. 14 l.
845/78 "Programmatore" 800 ore rilasciato dalla Regione
Lazio, risponde al possesso di titoli previsti dal C.C.N.L. per
l'accesso al profilo di responsabile
amministrativo?
Secondo me no.
Per i docenti abilitati all'insegnamento nelle
scuole superiori è possibile frequentare corsi biennali di
specializzazione sul sostegno all' Università. Esiste tale
possibilità anche per i docenti delle scuole elementari o si
deve, necessariamente, conseguire la laurea in Scienze della
formazione primaria?
La cosa sarà possibile, anche se spetta alla
Moratti dettare le disposizioni di quanto è già
previsto nella legge di riforma (L. 53/2003).
L'anno scorso ho lavorato come supplente
provvisoria fino a giugno a Padova ho 44 punti per insegnare nella
scuola elementare. Se il prossimo anno faccio domandina fuori
avrò possibilità di lavorare di
nuovo?
Fuori dove?
Egr. Sigg. ho trovato il vostro sito nevigando
sul web alla ricerca di informazioni su come si debba fare per
ottenere l'equipollenza di diplomi italiani all'estero, nella
fattispecie per gli Stati Uniti. Per caso voi potete aiutarmi? sapete
a chi mi debba rivolgere e cosa fare? Spero di ricevere presto vostre
notizie. Per ora non mi resta altro che ringraziarvi anticipatamente
per qualsiasi informazione possiate fornirmi.
Ogni stato ha sue regole per stabilire
l'equipollenza dei titoli di studio. Per quanto riguarda l'Italia,
sono le università degli studi deputate a stabilire
l'equipollenza dei diplomi di laurea esteri.
Un ITP con contratto annuale del provveditore
può licenziarsi in corso d'anno e accettare nomina a T.D. come
ATA (assistente tecnico)? in base a quale norma? me la
allegate?
Secondo me può, sulla base dei regolamenti
sulle supplenze docente e ATA.
Sono un docente inserito nelle graduatorie
permanenti 2002/2003 della provincia di Torino per le classi di
concorso A012, A013, A057 e C290. Lavoro sulla A013 da 11 anni ma per
avere sbagliato provincia non sono in ruolo come tanti miei colleghi
anche con molto meno servizio di me. Vengo alla richiesta. Sono stati
definiti i nuovi organici a. s. 2003/2004 e di essi ne hanno
conoscenza le singole istituzioni scolastiche e il CSA i quali, preso
atto di dette determinazioni, provvedono a riposizionare gli
eventuali sovrannumerari.
1) Per me precario,
è possibile prendere visione delle dotazioni organiche
stabilite e conoscere il numero totale di posti nelle singole classi
di concorso relativamente alla provincia di
interesse?
Certo.
Al CSA di Torino, a richiesta in verità
non formale, non me ne hanno dato visione.
Male.
2) E' possibile da parte vostra acquisire e
pubblicare le dotazioni organiche per ogni singola classe di concorso
e per ogni provincia, in vista della riapertura delle graduatorie
permanenti??
Speriamo di poterlo fare.
So che detti dati, ai fini della determinazione
delle disponibilità per le eventuali immissioni in ruolo,
dovranno essere poi corretti sia a seguito dei pensionamenti che dei
trasferimenti ma, sono pur sempre un dato di partenza importante per
chi è nelle mie condizioni. In attesa di un favorevole
riscontro, porgo distinti saluti.
Saluti.
Salve professore sono ancora io volevo
chiederle mi sono informata per l'insegnamento nelle materne e
elementari lei mi aveva detto che occorreva la laurea in scienze
della formazione ma mi hanno detto che siccome io posseggo
l'abilitazione magistrale piu la laurea in scienze dell'educazione mi
permette di accedere ai concorsi tanto piu che le materie di ambedue
le lauree sono molto simili cosa ne pensa cordiali
saluti.
Lei ha l'abilitazione magistrale? E allora
potrà partecipare ai futuri concorsi, a patto che ne facciano
ancora.
Cortese prof. Santoro, le "graduatorie
esaurite":
1. indicano che nelle
ultime immissioni in ruolo è stato nominato anche l'ultimo
candidato in graduatoria o
2. si riferiscono
alle nomine per supplenze annuali da parte
del provveditore?
Dipende, visto che le graduatorie valgono tanto per
le immissioni in ruolo che per le supplenze.
Gent. Prof. Santoro, mi è venuta la
malsana idea di andare ad insegnare all'estero, magari in Africa.
Sono laureata in lingue (Inglese e Francese) e attualmente precaria
in un liceo piemontese. Mi può dire se ci sono delle
possibilità anche per me all'estero? Quali sono i tempi per le
richieste in tal senso? I riferimenti normativi? Immagino che dovrei
trovarli sul sito ... ma sono una gran pigrona e lei così
gentile.
No. Vinca la sua pigrizia (visto che è
disposta addirittura ad imbarcarsi per l'Africa). Sul sito c'è
tutto.
Ciao. Sono una insegnante di inglese con
citadinanza romena. Mi sono laureata in Romania e vorrei sapere se
fosse possibile nel futuro di trovare una maniera di insegnare in
Italia, visto che mi sposero' qui e restero' quindi in Italia. Grazie
della sua gentilezza. Auguri.
Fatti riconoscere l'equipollenza del titolo, per
prima cosa, mettendoti in contatto con una facoltà di lingue
italiana. Poi acquisisci l'abilitazione all'insegnamento,
iscrivendoti ad una scuola di specializzazione universitaria. Fatto
tutto questo, sei appena all'inizio del cammin.
Salve, sono laureata in lettere e vorrei
fare un'esperienza come lettrice d'italiano preferibilmente negli
Stati Uniti o in Canada. Vorrei sapere se sia conveniente una
presentazione da parte della propria università, da parte
del professore con il quale ci si è laureati o lanciarsi in
un'autocandidatura.
Io suggerisco la prima ipotesi.
Gentile professore, se mi sono abilitato
tramite ssis e ho prestato servizio contemporaneamente nei due anni
di frequenza, posso scegliere di rimpiazzare il bonus di 30 punti con
quello di 18+servizio perchè più conveniente, pur
avendo ottenuto l'abilitazione suddetta solo tramite ssis e non
concorso ordinario?
Ja.
Insomma la formula 18+servizio è
possibile solo se si è abilitati con ordinario e riservato da
sommare al voto del concorso ordinario o riservato e non a quello
ottenuto con ssis?
Non è così, che io
sappia.
Vorrei sapere se verranno aggiornate le
graduatorie permanenti. Sto frequentando un corso di
specializzazione per il sostegno che terminerò nel 2004,
vorrei sapere se per l'anno scolastico 03/04 ho diritto alla
precedenza, rispetto a chi non ha il titolo di specializzazione, per
eventuali supplenze di sostegno.
Secondo me no.
Gent.mo Sig. Santoro altri due quesiti per
lei:
1. Ho provato a
cercare su internet informazioni sui compensi per i commissari
dellesame di maturità 2002/2003 ma non ho trovato
notizie; per caso ne ha notizia?
I compensi penso non varieranno rispetto a quelli
riconosciuti lo scorso anno.
2. Ho letto che nella valutazione di titoli
accademici per laggiornamento delle graduatorie permanenti
sarà compreso il dottorato di ricerca con un punteggio ancora
da definire (1 o 2 punti), le risulta?
Sì.
SONO UNA RAGAZZA DIPLOMATA GIA' AD UN ISTITUTO
PROFESSIONALE PER IL COMMERCIO. ORA PERO' VORREI PRENDERE UN SECONDO
DIPLOMA PER INSEGNARE, MA VORREI FARLO PRIVATAMENTE SENZA PERDERE
TUTTI QUEGLI ANNI. COME DOVREI FARE?
Cosa vorresti insegnare?
Gentilissimo Sig. Pino Santoro, sono una
supplente temporanea di scuola media e le vorrei porre un quesito.
Quest'anno ho già fatto 163 giorni di supplenza, vorrei sapere
se per completare l'anno e avere i 12 punti devo fare 180 giorni
o ne bastano 166, cioè 5 mesi + 16 giorni.
La seconda che hai detto.
Se riuscisii a farne 180 avrei qualche
vantaggio in più o sarebbe esattamente la stessa
cosa.
La stessa cosa.
La ringrazio anticipatamente per la risposta e
le invio cordiali saluti.
Saluti.
Salve gentilissima redazione di edscuola,
vorrei chiedervi se la nuova tabella di valutazione dei titoli di cui
si parla riguardo ai punteggi aggiuntivi per chi ha
superato il concorso ordinario valgono anche per le abilitazioni
materne e elementari.
Certo.
Non so se potete aiutarmi ma è soltanto
il secondo anno che faccio delle supplenze molto ma molto corte a La
Spezia. Corte nel senso che mi chiamano per 1-2 massimo 5 gg. Posso
fare delle domande annuali? Come? Cosa devo scriverci? Devo inviarle
a tutte le scuole?
Mi scusi, ma come mai le scuole la
interpellano?
Conoscete poi un sito dove c'è un
dibattito con domande e risposte sulla scuola, le supplenze e
così via?
Sì.
Grazie della vostra
disponibilità.
Prego.
Salve, sono laureato in Economia e Commercio da
un anno. Non sono abilitato ma ho già presentato domanda
d'insegnamento nella provincia di Brescia ma non ho ricevuto nessuna
risposta. Volevo sapere se c'è una strada che mi potete
consigliare, magari qualche zona strategica dove non vuole andare
nessuno a lavorare, per cercare di inserirmi. Vorrei anche sapere se
insegnando la materia Trattamento Testi (sono molto esperto in
computer) acquisisco punteggio da laureato, cioè se questa
materia rientra tra le discipline che posso insegnare con la
laurea.
No, non serve la laurea per insegnare trattamento
testi. Le discipline che può insegnare sono quelle che trova
indicate nelle tabelle allegate al DM 39/98, che può scaricare
anche dal ns. sito.
SONO UNA DELLE TANTE INSEGNANTI PRECARIE (DI
LINGUA INGL.) CHE NON HA POTUTO OTTENERE ANCORA L'ABILITAZIONE.
VORREI DIRE CHE LA MIA OPINIONE CONCORDA PERFETTAMENTE CON QUELLA DEL
SIG. PINO SANTORO. ABOLIRE I CONCORSI VUOL DIRE LASCIARCI NELL'OMBRA
PER SEMPRE. CIAO E GRAZIE DELL'AIUTO E DEL
SOSTEGNO.
Prego.
Gentile professore, sono laureata in lingue e
da novembre 2002 presto servizio presso una scuola elementare di
Lamezia Terme, insegno inglese a bambini di prima e seconda (8 ore
settimanali), trattandosi di sperimentazione, avrò punteggio
in graduatoria? (sono stata contattata dalla direzione scolastica) il
contratto scade a maggio.
Sì.
Inoltre sono esperta di tedesco presso un
istitito professionale, e svolgo lezione un'ora a settimana, per un
totale di 30 ore, mi conferisce punteggio?
Sì.
Attualmente non sono abilitata e sono in 3
fascia.
Capisco.
Un docente di ruolo di ed. musicale (A032)
può conseguire l'abilitazione per la classe A077 (strumento
musicale)?
Sì.
Si sa cosa cambia per la musica con la nuova
riforma?
No.
Grazie.
Prego.
Sono un perito informatico di 33 anni, vorrei
entrare nel mondo della scuola come insegnante tecnico pratico.
Gentilmente potrebbe darmi informazioni per entrare in questo
mondo?
Impossibile.
Gentile professore vorrei sapere se con il
prossimo aggiornamento delle graduatorie permanenti, è
possibile anche il trasferimento ad una diversa provincia, oltre ai
nuovi inserimenti (ssis) o all'aggiornamento del punteggio. La
ringrazio
Sì.
CARO PINO CONTINUO AD APPROFITTARE DELLA TUA
DISPONIBILITA' E PREPARAZIONE, HO UN QUESITO DA PORTI. MIA MOGLIE FA
LA SUPPLENTE NELLE SCUOLE MATERNE E ULTIMAMENTE SI E' ACCORTA
CHE MOLTI DIRIGENTI SCOLASTICI QUANDO SI ASSENTA UN INSEGNANTE NON
NOMINANO NESSUNO MA DIVIDONO I BAMBINI NELLE ALTRE CLASSI. IL FATTO
DI CHIAMARE UN SUPPLENTE E' LASCIATO ALLA DESCRIZIONALITA' DEI
DIRIGENTI OPPURE NO? QUALE NORMA REGOLA QUESTO TIPO DI
INCARICHI?
Il DM 201/2000.
Egregio Dr. Santoro, sono iscritta nelle
graduatorie d'istituto dal 2001/02. Sia l'anno scorso che
quest'anno sono stata convocata per delle supplenze. Devo
aggiornare le graduatorie d'istituto, si o no? Alcuni dicono di si,
altri di no. E se si, come devo fare? Non riesco a capirci niente. La
ringrazio per i chiarimenti che potrà
darmi.
La risposta è no.
Egreggio professore Santoro,
con quante "g"?
sono un insegnante, senza abilitazione che
insegna da due anni in una scuola materna paritaria. Leggendo la
circolare del 18/3/03, non mi è chiaro un punto cosa si
intende con la frase "Resta salvo il valore abilitante del
diploma conseguito entro l'a.s. 2001/2002 a conclusione dei corsi
ordinari e sperimentali delle scuole magistrali per l'insegnamento
dell'infanzia e degli istituti magistrali per l'insegnamento
dell'infanzia e nella scuola elementare." Non è ben
chiaro se per corsi ordinari e sperimentali si intende corsi di studi
o se in quest'anni oltre ai corsi di abilitazione del '00 e del
'01 sono stati fatti dei corsi particolari che permetterebbero
d'insegnare.
Si parla di corsi di studio, secondo
me.
Io le domando inoltre che possibilità
avrò ancora di proseguire questo mestiere che mi piace e che
svolgo con passione.
Le consiglio di rivolgersi al mago di Arcella, per i
suoi noti poteri divinatori. Io, al confronto, sono un umile
pedone.
Gentilissimo Pino, desidero sapere se
quest'anno, con la formazione di nuove classi che
prevede l'inserimento di alunni di 5 anni e mezzo, ci
saranno queste "benedette" nomine in ruolo per l'anno
scolastico 2003/2004. Un grande bacio.
Consiglio anche a te un rapido consulto con il mago
di Arcella, noto per i suoi potenti poteri
divinatori.
Caro Santoro vorrei chiederti: una scuola
paritaria può assumere a tempo indeterminato un'insegnante
abilitata con riserva? Che cosa rischia l'insegnante e cosa la
scuola?
L'abilitazione con riserva non ha alcun valore, dal
punto di vista formale e sostanziale.
Buona sera, sono una neo-dottoressa in Storia
Moderna in attesa di notizie sul suo futuro. A me servirebbe sapere
dove trovare le classi di concorso aggiornate al 2003. Secondo
'dicerie' non potrei fare niente nel mondo della scuola. Potreste
aiutarmi voi? Vi ringrazio. Arrivederci.
Consulti le tabelle allegate ai DD.MM. 39/98 e
354/98, che può scaricare anche dal ns. sito. E' un primo
passo per orientarsi nel ginepraio.
Gentile prof. Santoro, vorrei per favore
che lei chiarisse questo che per me è un rebus da anni.
Un docente, nel 1972, presenta cartella artistica ed
ha un incarico per 18 ore settimanali, in una materia della tabella D
(laboratorio) pare che, nel 1976, vinca un concorso a cattedra
per l'insegnamento di una disciplina della tabella A, concorso per il
cui accesso occorreva la Laurea o il Diploma di AA.BB. o la
Maturità artistica, nella disciplina in questione;
requisiti questi di cui il soggetto non era in possesso.
Dal 1976 al 1988 il docente è di ruolo sulla cattedra di
laboratorio, nel 1990 ha il passaggio su cattedra della tabella
A (Disegno professionale) affine all'insegnamento
precedente. Le chiedo è legittimo ciò, e ancora di
più; se il concorso era per una disciplina della tabella D,
poteva il soggetto, passare su una cattedra della tabella
A?
Mi dica lei, sulla base di queste informazioni, come
posso risponderle. E chiaro che se uno non ha i titoli di studio per
poter insegnare, al massimo può lavorare come supplente, ma
certamente né partecipare a pubblici concorsi né tanto
meno entrare in ruolo. Questo in termini generali, e sulla base di
una logica per altro di semplice buon senso.
Gent.mo professore, se le fosse possibile,
vorrei informazioni sull'anno di prova e sulla tesina finale, sui 30
giorni etc. Sono stata immessa in ruolo (insegno inglese) in una
scuola media in provincia di Lecce, e benchè affidata ad un
tutor, non sono per niente "tutorata" nel senso che nessuno
mi dice niente!! Alle mie domande rispondono tutti in modo
piuttosto vago ed io non so al momento che cosa mi aspetta nei
prossimi mesi. Premetto che ho vinto l'ultimo concorso e che questa
è per me la prima esperienza lavorativa nel campo scolastico,
non avevo mai fatto neanche una supplenza!! C'e del materiale da
poter consultare per scrivere la mia tesi finale dell'anno di
prova?
Non la so aiutare in questo
senso.
E questo fantomatico corso di 30 giorni di cui
mi hanno parlato.. a chi posso chiedere per avere maggiori
informazioni?
All'amministrazione scolastica da cui
dipende.
Chiedo scusa, so di essere stata molto
fortunata ed avere l'immissione in ruolo considerato ciò che
sta succedendo nella scuola, ma se nessuno mi dice nulla rischio di
perderlo il mio posto!! Spero Lei possa darmi delucidazioni in
merito, viceversa grazie comunque tantissimo per la gentilezza con
cui tratta noi anime in pena.
Le mando un libercolo. E' tutto quello che posso
fare per lei, dalla spelonca in cui vivo.
Buongiorno sono una studentessa di scienze
della formazione primaria, volevo sapere se c'era in vista qualche
concorso anche se temo di no.
No.
Inoltre volevo sapere quando c'era
l'aggiornamento della graduatoria di terza fascia.
Per il momento il MIUR tace.
In più volevo un consiglio: nel mio
corso universitario c'è la possibilità di seguire un
corso per la specializzazione per portatori di handicap come sono le
possibilità nell'insegnamento del sostegno?
Mi arrendo. Di fronte a queste domande non mi resta
che arrendermi.
Egregio professore, ho conseguito
l'abilitazione all'insegnamento (per a019) con la prima tornata di
corsi abilitanti e sono inserito nella terza fascia delle G.P per le
superiori, ora ti chiedo l'eventuale abiltazione all'insegnamento
preso tramite il diploma SISS per le stesse materie in cui sono
già abilitato mi dà diritto ai 30 punti che spettano ai
SISSINI?
Sì.
Oltre il punteggio che già
posseggo?
Il punteggio che possiedi sarà rivisto alla
luce della nuova tabella di valutazione dei titoli, in corso di
emanazione.
Gentilissimo Pino, ho bisogno di alcuni
chiarimenti, l'attuale normativa prevede che le immissioni in ruolo
(semmai ci dovessero piu' essere) siano effettuate prendendo il 50%
dalla graduatoria permanente e 50% dalla graduatoria del concorso
ordinario. Io sono in decima posizione nella graduatoria del concorso
ordinario e da quanto capisco la suddetta graduatoria rimarra' in
vigore fino alla pubblicazione della graduatoria definitiva di un
eventuale prossimo concorso (sempre che si sia ancora una scuola
pubblica). L'attuale normativa puo' cambiare? Nel senso di
eliminazione della graduatoria del concorso ordinario, nel qual caso
si potrebbe intraprendere un'azione legale? Esiste qualche azione
legale in corso per le mancate immissioni in
ruolo?
Sì.
Scusa l'ingenuita' delle mie domande, alle
quali hai sicuramente gia' risposto in una delle tue FAQ,ma sono
confuso da una miriade di informazioni ...
L'attuale normativa può cambiare soltanto
attraverso l'approvazione di una nuova legge.
Come si può avere un quadro nazionale
dei contratti a tempo determinato fino al termine dellanno
scolastico (supplenze annuali), per ogni singola classe di concorso e
per provincia, effettuati nella.s. 2002/03?
Impossibile.
Ciao informatore
A me, informatore finora non l'aveva mai detto
nessuno!
mi sono diplomato all'istituto d'arte sez.
ceramica e all'accademia di belle arti di Napoli in pittura
110 e lode ottobre 2003 abito in provincia di Avellino
e non ho frequentato nessun corso di abilitazione ho inviato alcune
domande di supplenza presso i presidi di diversi istituti d'arte del
nord italia vorrei sapere se hanno qualche utilità domande del
genere e infine se mi potevi informare sui prossimi concorsi per
l'insegnamento grazie. ciao.
Non ci sono concorsi in vista. Le domande fuori
graduatoria hanno il peso che anno. Forse nullo, in alcuni
casi.
Salve preziosissimo professore le volevo
chiedere se dopo la laurea in scienze
dell'educazione aggiungendo gli esami di letteratura latina
biennale letteratura italiana biennale e geografia potevo accedere
anche all'insegnamento nelle scuole medie tante grazie a
presto.
No, non puoi.
Egregio prof. Santoro, sono una insegnante di
matematica dell'Istituto professionale alberghiero di Pesaro. Avrei
bisogno se possibile di avere informazioni su un progetto,
"progetto ADA", che riguarda l'antidispersione scolastica.
Mi hanno riferito, non so se giusto, che questo progetto permette una
riduzione del monte ore settimanale con coopresenze e altre
attività. Il nostro monte ore è di 40 alla settimana e
per i ragazzi è molto pesante, tenendo conto anche della loro
pendolarità. Qualsiasi notizia su come poter gestire questo
assurdo monte ore mi sarebbe utile. La ringrazio
anticipatamente.
Non la so aiutare, purtroppo.
Gent. Prof. Santoro, ho saputo che le SISS
verranno sostituite nei prossimi anni da un biennio di
specializzazione, durante questa fase 'transitoria' crede che sia
possibile un concorso riservato?
Dubito, visto che il ministro ha autorizzato anche
per il prossimo anno le SSIS a funzionare.
Gent.mo sig Santoro, avrei una domanda da
porle, sono suppl. el. la mia titolare ha fatto la ripresa di
servizio per le festività, ma in effetti anche dopo non
tornerà, la supplenza spetterà comunque a me? la
dirett. dice di no.
Anch'io.