presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/505
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Gentile Dottor Santoro, sono un'insegnante di ruolo titolare di cattedra nella scuola elementare. Vorrei sapere come si identifica "il coniuge" in questa legge dal momento che il mio compagno si trova all'estero ma siamo uniti da un rito particolare che credo non sia riconosciuto in Italia come "legale". Puo' l'aspettativa per ricongiungimento valere anche come "ricongiungimento al figlio minore di eta'" in quanto abbiamo una figlia di due anni? In altre parole, io necessito di riunirmi alla mia famiglia (compagno e figlia) e mantenere la mia posizione per il mio futuro rientro in Italia. Quali sono le mie possibilita'? Grazie e complimenti per il sito.

L'aspettativa per motivi familiari più essere tranquillamente chiesta, nel suo caso, senza particolari problemi.

Salve a tutti, e complimenti per il sito. Passo subito alla domanda: sono un insegnante di sostegno di scuola elementare provvisto di relativo titolo, nonchè del diploma isef ma non sono in possesso dell'abilitazione all'insegnamento. Vorrei sapere se la nuova riforma scolastica ha previsto una soluzione a questa situazione di precariato non solo mia ma di tutti quegli insegnanti che si trovano nella mia stessa situazione.

La Moratti ha intenzione di modificare il sistema di reclutamento. All'interno di questo progetto sta probabilmente anche la soluzione del suo problema.

Egregio Prof. Santoro, non ricordo con esattezza i periodi di servizio dichiarati lo scorso anno e comunque mi ritrovo con 4 punti in meno in graduatoria. Mi è possibile dichiarare nuovamente tutti i servizi prestati nello scorso a.s. (anche antecedenti al 21/03/02) in modo tale che se ho omesso qualcosa questi servizi verranno nuovamente esaminati?

Può chiedere la valutazione dei titoli non valutati in precedenza. E' espressamente previsto dal decreto direttoriale.

Gent.mo Pino Santoro, grazie mille per le sue recenti risposte. Ho un ulteriore quesito e spero abbia notizie da darmi in merito. Dovrò aggiornare la mia posizione nella graduatoria permanente per le classi A345, A346 e per le elementari. Subito dopo la riapertura delle graduatorie ho superato il concorso per educatori nei convitti e ho ottenuto l’abilitazione: vorrei sapere se devo inserirmi in una graduatoria per gli educatori, e se sì, dove posso trovare informazioni; vorrei sapere, inoltre, se questa abilitazione può valere punteggio in una delle graduatorie permanenti che ho citato. Grazie mille e a presto.

Sì, può includersi nella graduatoria degli educatori. Tale abilitazione è valutabile, secondo me, anche nella graduatoria elementare.

Salve, ho un quesito molto importante da presentarle. Sono di ruolo dallo scorso anno nella scuola media, matematica. L'anno scorso non avevo gli esami di terza media, ma una mia collega si è ammalata e la preside ha nominato me per sostituirla (sono l'ultima in graduatoria). Vorrei sapere gentilmente se questa procedura è giusta, perchè anche quest'anno (sono rimasta nella stessa scuola) non ho gli esami e non vorrei farli (sono sempre l'ultima in graduatoria). Esiste una normativa al riguardo? Se sì, potrei sapere gli estremi di questa normativa per rintracciarla?

Non esiste nessuna normativa a riguardo. Spetta al preside provvedere alla sua sostituzione. Le ricordo che la partecipazione agli esami si configura come atto dovuto, per il docente.

SALVE, VOLEVO SAPERE SE UN DOCENTE DI STRUMENTO MUSICALE GIA' IN RUOLO PUO' CHIEDERE IL TRASFERIMENTO DI GRADUATORIA PERMANENTE IN ALTRA PROVINCIA,NONOSTANTE NEL PERIODO IN CUI FURONO APERTE LE DOMANDE DI TRASFERIMENTO (GENNAIO/FEBBRAIO) CI FOSSE UNA CLAUSOLA IN CUI SI DICEVA CHE NELLE PROVINCE CON POSTI VACANTI MA CON PERSONE GIA' IN GRADUATORIA PERMANENTE NON SI POTEVA FARE DOMANDA IN QUANTO DETTI POSTI VENIVANO ACCANTONATI PROPRIO PER CHI ERA IN QUESTA GRADUATORIA.

Può chiedere il trasferimento, dal momento che il decreto del 17 aprile non pone alcun vincolo a questa possibilità (vedi art. 4).

Gent. Santoro, sto compilando la domanda per l'aggiornamento delle graduatorie permanenti III^ fascia MOD. 1 e avrei bisogno di chiarimenti. Premetto che non ho titoli valutabili nuovi da aggiungere rispetto alla domanda dell'anno scorso, solo il servizio. DUNQUE LA PAGINA 3 VA COMPILATA/RICONFERMATA CON I VECCHI DATI?

No.

DOVE DEVO INDICARE LA MIA ABILITAZIONE CON RELATIVA VOTAZIONE?

Deve indicare soltanto i titoli valutabili conseguiti dopo il 21/3/2002 o non precedentemente valutati.

E ancora, per quanto riguarda il servizio, ho raggiunto i primi 40 giorni. MI SPETTANO 2 PUNTI? PER AVERE 4 PUNTI QUANTI GIORNI DEVO FARE?

46.

Grazie tante per la risposta!

Prego.

Gentilissima redazione, vorrei sapere se, avendo insegnato nella classe di concorso A047 dal 14 gennaio 2002 al termine delle lezioni con conseguente partecipazione agli scrutini finali, ho diritto a 12 punti per tale classe e come, eventualmente, tale indicazione va riportata sul modello di aggiornamento delle graduatorie permanenti. Da tener presente che nell'aggiornamento 2002 ho indicato per tale classe di concorso solo il punteggio relativo al periodo dal 14 gennaio al 21 marzo.

I titoli valutabili sono quelli conseguiti dal 21 marzo in poi.

Sono un abilitando SSIS per la classe di concorso A033. L'anno scorso per l'inserimento nelle graduatorie permanenti si è data la possibilità agli specializzandi SSIS di poter fare domanda con riserva. Quest'anno si riproporrà la stessa opportunità?

No.

Buongiorno eccoci di nuovo alle prese con la compilazione dei modelli per l'aggiornamento delle graduatorie permanenti e rieccoLa ad essere un lume per i miei dubbi. Io sono inserito nella graduatoria permanente in provincia di Frosinone, vorrei restare in questa provincia per la graduatoria permanente e spostarmi in altra provincia per quella ai presidi, per le supplenze brevi. Come devo fare? Io ho capito così: compilo il modello e lo spedisco a Frosinone, mentre le indicazioni delle scuole le spedisco alla nuova provincia. Salve e buon lavoro.

E' così.

Ho un quesito da porre al quale spero tanto voi possiate darmi una risposta in merito. Sono vincitrice di concorso scuola materna e ho fatto domanda di supplenze in provincia di Siena. Al provveditorato di Siena risulto iscritta nella graduatoria permanente di 1&Mac176; fascia pos. 296, la domanda è questa. Se faccio domanda di aggiornamento presentandola in un'altra provincia diversa da Siena la mia posizione rimane sempre quella di 1&Mac176; fascia permanente?

Sì.

Se si mi conviene fare questo cambiamento per problemi dovuti alla distanza?

Valuti lei.

Gentile Prof. Santoro, ringraziandola in anticipo per la sua risposta, le sottopongo alcuni quesiti relativi alla compilazione del modulo 1 per l'aggiornamento ed il trasferimento della graduatoria permanente. Devo trasferirmi da Milano a Torino e contestualmente aggiornare il punteggio con il servizio di quest'anno, a pag 1 sezione B devo barrare sia la lettera A che la lettera T oppure solo la lettera T?

Entrambe.

Al fine dell'attribuzione dei 18 punti aggiuntivi spettanti per tutte le abilitazioni, devo fare richiesta specifica o l'attribuzione verrà effettuta d'ufficio?

Viene effettuata d'ufficio.

Infine, all'inizio del modulo 3 relativo alle graduatorie di Istituto, devo dichiarare di essere incluso a Milano (prov. di provenienza) o a Torino (nuova prov. richiesta). Grazie infinite.

Milano.

Egregio Prof. Santoro, sono laureata in filosofia e vorrei abilitarmi tramite SISS a Firenze, (36A e 37A) ma non so quali testi studiare per avere più possibilità di superare la prova di ingresso. Potrebbe indicarmi una bibliografia?

Purtroppo no.

Ho un'alternativa a questa strada per avere una chance di insegnare?

Per il momento no.

Chi è già iscritto nella graduatoria permanente (III fascia) deve compilare solo i modelli 1 e 3, o anche il 2?

Se deve aggiornare il suo punteggio, solo il mod. 1.

Seconda domanda, chi è iscritto nella graduatoria permanente di una provincia può chiedere il trasferimento solo per le graduatorie di istituto? 

Sì. E allora compila anche il mod. 3.

Fino a quale data possono essere inseriti i titoli di servizio.

Quella di scadenza della presentazione della domanda.

In sostanza se mi capita una supplenza di 15 gg. 10 giorni prima della scadenza della presentazione della domanda, quale servizio devo considerare?

Vedi sopra.

Gentilissimo dott. Santoro la prego mi aiuti, ho bisogno di capire se sono stata inserita con il punteggio giusto nella graduatoria permanente! Ho il diploma linguistico con voto 42/60 e il diploma magistrale con voto 38/60. Nel '95 ho fatto il concorso magistrale e l'ho superato con un punteggio di 28/40 per la prova scritta e 35/40 per quella orale. Nella grad. permanente sono inserita dal 2000 con un punteggio di 24,00 e nella grad di circolo e d'istituto in 1 fascia. Secondo lei è giusto il punteggio che ho nella grad permanente? ho l'impressione che non mi abbiano calcolato l'abilitazione! se è così che cosa devo fare? La prego mi risponda è la seconda volta che le scrivo ma non ho avuto notizie...la ringrazio tanto.  

Guardi, non è difficile. Trova anche sul ns. sito la tabella di valutazione dei titoli. Le operazioni matematiche da compiere sono davvero elementari.

Gent. Prof. Santoro, insegno inglese in una scuola elementare paritaria ma non ho l'abilitazione (ho il diploma magistrale e la laurea in lingue). Vorrei sapere se poter insegnare inglese in una scuola statale dovrò laurearmi in Scienze della formazione primaria.

Oppure partecipare ai futuri concorsi ordinari, sempre che qualcuno abbia il coraggio di bandirli.

Dovrei aggiornare la graduatoria permanente della scuola materna di tipo comune e vorrei trasferirmi di provincia, per l'immissione in ruolo, come posso fare per avere un quadro completo delle provincie dove le graduatorie sono esaurite e quindi avere più possibilità di essere immessa in ruolo?

Consulti al riguardo il sito del MIUR.

Salve sono inclusa nella prima fascia di supplenze per le scuole materne ed elementari e vorrei sapere se è possibile cambiare solo i circoli didattici senza produrre domanda nè di aggiornamento nè di trasferimento e quanti circoli e istituti comprensivi posso cambiare. A chi va indirizzata la domanda?

Sì, puoi, utilizzando il modello 3. Puoi indicare 10 circoli didattici e 20 istituti comprensivi.

ALLA LUCE DELLE MODIFICHE INTRODOTTE DALLA NUOVA LEGGE DELEGA, ATTUALMENTE CHE NORMATIVA BISOGNA SEGUIRE PER L'OBBLIGO SCOLASTICO?

La nuova legge delega.

Gentil.mi avrei una domanda: sono una suppl. el. il 16 aprile è finita la mia nomina. La mia titolare non riprenderà servizio. Quindi porterà un certificato che andrà dal 17 (includendo le ferie pasquali) fino all'inizio delle lezioni. Le festività spetteranno a me, visto che per lei è congedo?

Secondo me sì.

Gentile redazione, sono alla ricerca di una Ordinanza Ministeriale per gli incarichi e supplenze del 1970 o 1971 per la Scuola Materna. Non sono riuscita a trovarla da nessuna parte. Sarei molto grata se mi date dei suggerimenti su dove potrei cercare

Prova a darmi i riferimenti precisi. Una ricerca la si può sempre fare.

Che futuro avranno nella nuova scuola della Moratti gli i.t.p.?

Buio e senza stelle.

Da più parti si dice che la figura del docente diplomato deve scomparire, è vero?

Sì.

E' vero che solo il 24% sarà assorbito nel personale ata?

Non è ancora deciso.

Vorrei sapere qual'è la normativa esistente che prevede che si può lasciare una supplenza o un incarico per accettare un'altra che sia "economicamente più vantaggiosa".

Non conosco questa normativa.

Sono inserita dal 2000 in terza fascia nella graduatoria permanente scuola materna. L'abilitazione è stata conseguita con concorso ordinario nel 1982 (p. 21); ho maturato un anno e sei mesi di servizio nella scuola privata nel 1976 (p. 11), laurea nel 1992 (p. 3), anno sc. 2ooo/o1 mesi 3 servizio scuola statale; anno sc. 2001/02 intero anno; anno sc. 2002/o3 intero anno. In conclusione p. totale 53 cui andranno aggiunti p. 12 = p. 65. A questi dovranno essere aggiunti 18 p.?

Sì.

Rinnovo la domanda: il passaggio alle fasce prima o seconda fascia nella mia situazione è possibile?

No.

Ho conseguito il diploma di Accademia di belle Arti e vorrei sapere cosa fare per inserirmi nelle graduatorie per l'insegnamento e avere informazioni sull'abilitazione. Grazie

Per abilitarti devi iscriverti alle SSIS, presso qualche università degli studi che attiva corsi specifici afferenti alle discipline che puoi insegnare.

Ad un servizio prestato con contratto co.co.co. presso una scuola paritaria secondaria di 2° grado di Milano, classe di concorso lingua straniera inglese, dal 15/09/2002 al 14/04/2003 (6 mesi) sono attribuiti i 12 punti previsti. Ho bisogno di capire se i contratti co.co.co sono considerati allo stesso livello dei contratti a tempo determinato sulla stessa classe di concorso.

Ho qualche perplessità, anche se mi sembra che la tendenza sia quella di riconoscere comunque questo servizio.

Gentile redazione, vorrei avere un chiarimento sulla questione 18 punti + servizio ssis o 30 punti. Anno 2000-01 ho fatto una supplenza annuale (novembre -giugno) sul sostegno e ho frequentato il primo anno ssis; anno 2001-02 ho fatto una supplenza annuale (ottobre-giugno) sul sostegno e ho congelato l'anno ssis (cioè mi sono fermata un anno); anno 2002-03 ho seguito il II anno ssis. Cosa mi conviene fare prendere i 18+ servizio (e dunque 18+24 punti) o i 30 punti? Mi valgono entrambi i due anni di lavoro?

La tabella parla di durata convenzionale del corso SSIS, per cui secondo me ti convengono comunque i 18 punti a cui sommare i tre anni di servizio sul sostegno.

Buongiorno. Prima di tutto vi ringrazio per il servizio fornito tramite il vostro sito! Personalmente lo utilizzo dal 2000 e l'ho indicato a molti colleghi! Non so se e a voi che devo rivolgermi per avere una risposta/conferma a un dubbio relativo alla Riforma Moratti, o meglio, relativo al "Diritto all'istruzione e alla formazione", per altro già "Obbligo formativo" nella legge 144/99. Mi servirebbe una conferma, se possibile, circa l'interpretazione della lettera c) dell'art. 2 della legge 53/03: "c) e assicurato a tutti il diritto all'istruzione e alla formazione per almeno dodici anni o, comunque, sino al conseguimento di una qualifica entro il diciottesimo anno di età". Sta ad indicare che se un ragazzo iscritto ad un corso di FP raggiunge la qualifica a 17 anni ha comunque assolto l'OF/Diritto all'istruzione e alla formazione, giusto?!

Secondo me è così.

La presenza nelle graduatorie permanenti permette la rinuncia ad una nomina fino al termine dell'attività didattica fatta dal Capo d'Istituto senza nessuna conseguenza (esclusione dalla graduatoria per l'anno scolastico successivo ecc.). Sono un aspirante insegnante di lingua inglese per le scuole medie e superiori.

Qual è la domanda?

Gradirei sapere se il servizio prestato in qualità di insegnante di religione cattolica, nelle scuole elementari, viene valutato ai fini della stesura delle nuove graduatorie permanenti o d'istituto.

No.

Un paio di anni fa spesso consultavo il Vostro sito, che presentava dei file da scaricare con tutti i quesiti posti dalle persone con le Vostre risposte sui vari argomenti del mondo della scuola (mobilità, graduatorie ecc). Non riesco più a trovare quest'area nel Vs. sito, dove posso cercare. In questo momento ho bisogno di capire come procedere in seguito al nuovo decreto delle graduatorie permanenti. Mi auguro di essere stato chiaro. Grazie e distinti saluti.

Dalla sezione della home page relativa alle rubriche entri nella sezione dedicata ai concorsi. Da lì non è difficile approdare alle pagine delle FAQ.

Sono un'Assistente Tecnico (personale ATA - AR02) che da tre anni lavora come supplente nelle scuole superiori, avendo il proprio coniuge problemi di salute, sto usufruendo della legge 104/92, relativamente ai permessi giornalieri mensili. Vorrei sapere se la stessa legge mi consente di chiedere l'avvicinamento al proprio domicilio, o priorità nella scelta della sede di lavoro, considerato che la scuola dove attualmente sono stata assegnata dista settantacinque chilometri dal mio domicilio, e ogni giorno sono costretta per il viaggio a spendere tre ore circa di tempo fra andata e ritorno. Faccio presente, di aver inoltrato, prima dell'assegnazione dell'attuale sede di lavoro, istanza al CSA di Cosenza allegando idonea documentazione, chiedendo priorità nella scelta della sede, non avendo mai ricevuto risposta scritta. Per quanto ho potuto insistere ho solo ottenuto risposte vaghe e verbali ossia "Per il personale ATA non di ruolo detto beneficio non è previsto". Ora mi chiedo: è possibile che la legge su citata possa essere valida solo per il personale di ruolo e per chi come me che da tre anni svolge la medesima mansione a tempo determinato (annuale) valga solo a metà? Le sarei grata avere chiarimenti in merito, visto che al CSA di Cosenza non sono in grado di darmi valide risposte.

Purtroppo per il personale non di ruolo non è prevista nessuna precedenza nella scelta della sede di servizio per chi si trova nelle sue condizioni.

Ho partecipato all'ultimo corso abilitante per la classe A075 e A076 ed ho superato gli esami con la votazione di 76/80, ma quando ho fatto la domanda per l'inserimento nella graduatoria permanente, il sindacalista che mi aiutò nella compilazione della stessa mi fece mettere come voto di abilitazione 76/100, non so questo è stato un errore perché una cosa 76/80 altra cosa è 76/100, in quanto in base 100 il voto doveva essere 95/100, che scaturisce della seguente proporzione: 76:80=X:100 , di cui X= 76*100/80=95

Per la miseria! Lei in matematica è un vero fenomeno!

No so questa mia interpretazione è giusta?

No. Per i corsi abilitanti non è previsto di poter chiedere la valutazione più favorevole.

Carissimo prof. Pino, stavolta siamo alle prese con la ricostruzione della carriera. Ci è stato detto che la scuola potrà iniziare le relative pratiche, dopo che la Ragioneria Provinciale avrà registrato il decreto di nomina in ruolo. Io sono stato immesso in ruolo con decorrenza giuridica ed economica il 1-09-01, ho assolto l’obbligo dell’anno di prova, frequentando il corso di formazione e discutendo la tesina finale davanti al comitato di valutazione, così come tutti gli altri colleghi che si trovavano nella mia stessa situazione. Però, ad oggi, nessuno ha ancora stilato il Decreto della nomina in ruolo, con conseguente blocco delle pratiche relative alla ricostruzione della carriera. Il Dirigente scolastico dell’anno scolastico in corso afferma che avrebbe dovuto farlo quello dell’anno scolastico scorso, il quale non ha assolto il suo compito. Mi chiedo:
1) se l’anno di prova termina il 31-08-02, il decreto non dovrebbe farlo in D.S. che è in servizio il 01-09-2002?
2) se così non fosse, il nuovo D.S. non ha, comunque, l’obbligo di sanare le eventuali mancanze di chi l’ha preceduto?
Ad oggi siamo in attesa di risposta, da parte del C.S.A di competenza, ad un quesito disposto dal nostro D.S. su di chi è la competenza a stilare il decreto di nomina in ruolo, e tutto rimane fermo. Secondo il D.M. 6/4/95 n. 190 il tempo massimo per l’istituzione scolastica, per sanare la questione, è di 480 gg; se a tale data tutto continua a tacere, quali potrebbero essere le conseguenze? E’ grave non possedere ancora il “Benedetto” Decreto? Che cosa ci consigli di fare? Sicuro di una tua risposta ti saluto con molta stima.

Fate richiesta scritta di ottenere copia del decreto di conferma in ruolo. In questo caso i tempi per la risposta sono di 30 giorni, e non 480.

Caro professore, sono insegnante a tempo determinato fino al 30.6.03 su sostegno per 12 ore in scuola elementare. Per il prossimo anno scolastico è stato richiesto l'insegnante domiciliare per il bambino che seguo. In caso questo domicilio venga confermato, l'insegnante sarà chiamato dalla graduatoria su posto comune?

Penso proprio di no.

Se non ci fossero immissioni in ruolo, sarò richiamata io automaticamente per continuità?

Avrai diritto alla precedenza nella scelta.

Caro prof. Santoro, chi si è abilitato con l’O.M. 153/99 (corsi abilitanti) può inserirsi nelle graduatorie permanenti?

Non più.

Egregio Prof. Santoro, il mio problema è questo: mi sono iscritto alla ssis nel a.a. 1999/00 e ho terminato la ssis con alcuni mesi di ritardo. Il primo anno sssis non insegnavo, ho però preso servizio all’inizio del secondo anno ssis e questo è poi continuato anche nel terzo anno cioè nell’a.s. 2001/2002 e il csa mi ha tolto 16 punti di servizio. Dopo la sentenza del cds che parla di durata legale delle ssis, poiché l’a.s. 2001/02 non rientrerebbe nel biennio legale ssis nel mio caso, devo dichiarare nuovamente i servizi del 2001/02 in modo tale che possano rivedere la mia situazione? Oppure per evitare problemi mi conviene optare per i 18 + servizio ottenendo lo stesso il totale di 30 punti ma evitando qualunque problema relativo al servizio prestato in contemporanea alla ssis? In questo caso devo nuovamente dichiarare anche i servizi del 2000/2001? Devo contrassegnare i servizi di entrambi gli anni scolastici (2000/01 e 2001/02) come “svolti in contemporanea alla ssis”? In provveditorato non mi hanno dato indicazioni precise.

Il servizio svolto durante la durata convenzionale del corso di specializzazione non si valuta. Nel tuo caso optare per i trenta punti aggiuntivi o i diciotto non fa alcuna differenza. Se vuoi evitare casini opta per i diciotto.

Caro Pino, stufa di punti, punticini, contentini e fregature varie ci ritroviamo anche quest'anno con una nuova graduatoria da aggiornare e i vecchi e nuovi dubbi con cui ormai ho piu' poca voglia di avere a che fare.. due domande veloci: sono abilitata in tedesco con riservato e ordinario, in inglese con il riservato, gia' iscritta in III fascia da due anni su entrambe le lingue:
1) i 18 punti in piu' verranno automaticamente aggiunti dal provveditorato alle singole graduatorie in virtu' di queste abilitazioni gia' dichiarate negli anni scorsi?

Ja.

2) se si' in che modo? sia ad inglese che tedesco e sia alla graduatoria per le superiori che per le medie? oppure come funziona?

Per tutte le graduatorie in cui sei inserita.

Mi sono laureata lo scorso due aprile in lettere moderne a Vercelli e risiedo in Piemonte, prov. di Verbania. Vorrei sapere le modalità necessarie per poter effettuare supplenze nelle scuole medie e superiori della mia provincia o nella prov. di Novara...dalla "A alla Z" ovvero una sorta di vademecum dettagliato per fasi. Le sembrerà banale ma è ciò che le chiedo.

Lei è una donna davvero molto esigente. Le mando un libriccino, per il momento.

La ringrazio di cuore

Si figuri! Se tutti facessero come lei, io sarei un uomo morto già da un pezzo...

Caro Gino,

Mi chiamo Pino (cosa ci vuoi fare, nessuno è perfetto!)

ti ho già disturbato tempo addietro con un problema che, grazie al Tuo aiuto, ho risolto con successo (riguardo la possibilità di svolgere l'anno di prova in riduzione oraria, almeno per una breve parte dell'anno, per allattamento). Il problema adesso (non ne mancano mai, purtroppo!!) è che il mio dirigente mi ha appena annunciato che i corsi di formazione in Sicilia non verranno attivati perchè "mancano i soldi". Quindi, secondo lui, io verrò immessa in ruolo con i 180 giorni di servizio (ho solo fatto 5 gg di assenza!) e la relazione finale, ma si tratterà di una immissione in ruolo con "riserva", una "riserva" da comunicare al Tesoro perchè l'anno prossimo non potrò chiedere la ricostruzione di carriera. Mi sento una vera vittima della situazione! Che colpa ne ho io della mancanza di soldi? Non dovrebbero "sanare" la mia posizione e quella dei colleghi nelle stesse condizioni? Ti ringrazio ancora.

Dimmi tu come potrei aiutarti. Non avendo io disponibilità di denaro da mettere a disposizione per risolvere il problema, potrei al limite proporre una colletta, anche tramite web, per consentire che anche in Sicilia gli insegnanti possano ottenere la conferma in ruolo. Non vedo altre soluzioni al momento percorribili.

Circola la voce secondo cui la conferma della tabella di valutazione dello scorso anno comporta l'assegnazione di 30 punti più i servizi prestati nei due anni di frequentazione delle SSIS oltre i punti per l'ordinario e/o il riservato per gli inseriti nelle prime due fasce delle Graduatorie Permanenti. Questa voce è una interpretazione corretta oppure la sentenza del Consiglio di Stato impone l'interpretazione secondo cui chi si avvale dei 30 punti per le SSIS deve rinunciare a due anni di servizio?

La seconda che hai detto.

Grazie anche per le chiare e puntuali risposte ricevute da te in altre occasioni.

Prego.

Sono una docente di ruolo su D.O.S (docenti organico sostegno) nella scuola superiore. Sono entrata in ruolo sette anni fa grazie al titolo di specializzazione e alla mia posizione nella graduatoria permanente per l'insegnamento di Lingua e civiltà tedesca. Al momento dell'immissione in ruolo era stata redatta una lista di aspiranti all'immissione in ruolo su sostegno che teneva conto sia del punteggio di specializzazione che della posizione nella graduatoria permanente. Il provveditorato agli Studi di Piacenza (dove è avvenuta la mia immissione in ruolo) ha poi provveduto a depennarmi dalla graduatoria di tedesco dove non risulto più inserita. Mi chiedo: se avevo l'obbligo a rimanere su sostegno cinque anni perchè togliermi del tutto dalla graduatoria di tedesco?

Poiché non esiste la classe di concorso di sostegno, tu in realtà sei in ruolo in provincia di Piacenza in quanto insegnante di tedesco.

Adesso posso rientrare nella graduatoria e in quale fascia?

Sì, in terza fascia, a patto che tu ti sia abilitata con il concorso ordinario.

Egr. Sig. Pino, volevo chiederle se è uscita la domanda per l'aggiornamento delle graduatorie permanenti per l'a.s. 2003/2004, poichè ho notato sul Vs sito la presenza di due nuovi documenti:
- DD 17/04/03 (Graduatorie Permanenti),
- DM 40/03 (Tabella valutazione titoli GP).

Sì, è uscita.

Inoltre volevo sapere se esiste un iter da seguire per poter lavorare in una scuola materna o elementare privata, premettendo che ho solo abilitazione per l'insegnamento nella s. elementare, conseguita mediante il concorso ordinario del 1999/2000.

Basta farsi raccomandare da qualcuno.

Grazie infinite per la sua immensa disponibilità.

Si figuri.

A seguito della risposta ricevuta La ringrazio della sua disponibilità e ne approfitto per chiederle se con la legge Biagi che dovrebbe entro il prossimo anno entrare in vigore se si prospettano possibilità di inserimento per noi insegnanti delle scuole materne. Grazie e Buona Pasqua, anche se con un po' di ritardo.

Cosa dice la legge Biagi relativamente alle insegnanti della scuola materna? Scusi l'ignoranza, ma davvero non lo so. Mi sono limitato a leggere il "libro bianco", ma non ho trovato cenno al vs. problema.

Gent.mo sig. Santoro, la nuova tabella punti per l'aggiornamento delle GP per la prima volta prevede la valutazione del titolo di Dottore di Ricerca. Io, però, non ho compreso se la valutazione del titolo prevederà il riconoscimento di due punti per anno, più altri due per il titolo finale di dottore di ricerca (nel mio caso 3x2 + 2) o se invece, come mi sembra più probabile, i punti sono solo quelli connessi alla durata legale del corso (2x3). Come sempre grazie.

La seconda che hai detto.

Gentilissimo professor Santoro, mi scusi se ricorro a Lei per l'ennesima volta, ma ... è l'unica luce in questa valle di lacrime!!!! Considerato l'enorme numero di errori fatto dal CSA nell'inserire i codici delle scuole scelte lo scorso anno, ho deciso di farlo personalmente on line. Dovendo però io inserire anche l'abilitazione come educatore conseguita lo scorso anno tramite concorso ordinario ho la necessità di compilare, oltre ai modelli 1 e3 (aggiornamento e scelta scuole ), anche il modello due, x essere inserita nelle gp del personale educativo. Tale modello non può essere compilato via internet. Secondo Lei è possibile compilare on line i modelli 1 e 3 e  spedire insieme alle loro "ricevute" firmate al CSA anche il modello 2?

Certo.

Oppure al CSA vanno in tilt nel dover utilizzare contemporaneamente due procedure differenti?

Non se ne faccia carico. Se sbagliano troveremo il modo di farli pagare il fio delle loro colpe.

Sarei molto grata se mi aiutaste a interpretare tre questioni relative al DDG del 17 aprile 2003
1) Ho l'abilitazione SSIS e anche servizio contestuale alla frequenza per complessivi 24 punti: alla luce della nota n°2 del punto 1 della lettera A della Tabella di valutazione A1, potrei rinunciare al punteggio aggiuntivo di 30 punti, riservato alle abilitazioni SSIS, e ottenere il seguente punteggio: 18+24=42?

Esatto.

Questa situazione, pur essendo per me più vantaggiosa, è legittima?

Certo.

2) Nella tabella A1, alla lettera C, punto 1, si legge: “Per i titoli di studio di livello pari o superiore a quelli che danno accesso al ruolo cui si riferisce il concorso”. Se il mio titolo di accesso è la laurea, il diploma di Specializzazione SSIS va considerato Titolo di studio di livello superiore è quindi valere 3 punti?

No. Visto che è già stato valutato.

3) Tra gli altri titoli valutabili devo indicare il diploma per l’insegnamento per il sostegno conseguito con semestre aggiuntivo SSIS?

Secondo me no, dal momento che si configura come titolo di accesso.

Vorrei gentilmente chiederle: essendo io incluso già da anni nelle graduatorie permanenti della provincia di Frosinone per le classi di concorso A345 e A346 posso inserirmi nella permanente della provincia di Roma per il personale educativo dato che ho superato il concorso ordinario a Roma?

No.

Aggiungo che io risiedo a Roma. Grazie Infinite

E allora sposti tutto a Roma.

Salve, sono un neolaureato in Geografia con indirizzo applicativo presso l’Università La Sapienza di Roma; volevo chiedervi se vi risulta che in Italia esista una SSIS che organizzi corsi di abilitazione per la classe A039, oppure a chi posso rivolgermi per saperlo. Grato per la risposta, porgo distinti saluti.

Non ti so aiutare.

Egregio Signor Pino Santoro, innanzitutto GRAZIE per l'aiuto che fornisce a tutti noi! Avrei alcune domande in merito alle GRADUATORIE PERMANENTI. Mi sono inclusa, per la prima volta, l'anno scorso, attraverso il Modello 2, nelle graduatorie permanenti scuola materna ed elementare della provincia di Napoli. Rispetto all'anno scorsco, (21 marzo 2002) ho conseguito 2 nuovi titoli:
a) Laurea in lingue e letterature straniere (inglese e spagnolo);
b) Sostegno polivalente per la scuola materna.
Vorrei inoltre CAMBIARE LA PROVINCIA nella quale risulto attualmente inclusa. In breve, devo fare tre cose: aggiornamento dei titoli; inclusione nelle graduatorie del sostegno polivalente scuola materna; trasferimento in altra provincia. Adesso, vorrei sapere:
1) Che modelli devo utilizzare? Devo utilizzare il Modello 1 (aggiornamento e/o trasferimento) e in questo chiedere l'inclusione in una nuova graduatoria (sostegno materna) oppure devo compilare anche il Modello 2 in qualità di prima inclusione nella graduatoria del sostegno scuola materna? Se sì, nel modello 2, devo allora compilare solo la voce sostegno?

Utilizzi solo il modello 1.

2) Avendo la Laurea in lingue (inglese e spagnolo) posso includermi anche nelle rispettive graduatorie per le scuole superiori o devo avere per forza la SISS? Se posso farlo, devo usare anche qui il Modello 2?

Deve frequentare la SSIS, per potersi includere nelle GP, dal momento che la sua semplice laurea non è abilitante.

3) Riguardo al TRASFERIMENTO, posso trasferire tutte le graduatorie in altra provincia, compresa qualla del sostegno scuola materna per la quale chiedo ora per la prima volta l'inclusione, o sono costretta a rimettere Napoli?

Può trasferirsi.

Quest'ultimo dubbio mi sorge dal fatto che il Decreto Dirigenziale del 17 Aprile 2003, all'art. 1, dice: "il personale già inserito in una sola provincia può chiedere di essere inserito in altre graduatorie permanenti solo se riferite alla stessa provincia". Che cosa significa? Significa che devo comunque scegliere una sola provincia (qualunque essa sia) per tutte le graduatorie o che devo rimanere per forza in quella espressa l'anno scorso?

La prima che hai detto.

4) Riguardo all'insegnamento della lingua straniera nella scuola elementare. Ho conseguito l'abilitazione per l'insegnamento della lingua inglese tramite concorso ordinario. Ora ho la laurea per inglese e spagnolo. Posso indicare anche la lingua spagnola per la scuola elementare?

Sì.

E per la lingua inglese, devo indicare di essere abilitata a tale insegnamento tramite il solito concorso ordinario o è meglio indicare la laurea? O tutte e due?

Indica sia l'idoneità che la laurea come altro titolo.

5) Il titolo di specializzazione polivalente per la scuola materna vale 3 punti per le altre graduatorie ed anche per la graduatoria del sostegno stesso?

No.

Fiduciosa in una sua risposta, mi scuso fin da ora per averle procurato un altro rompicapo! Cordiali saluti e buon lavoro!!

Sia più parca nelle richiesta, per carità!

Un dirigente scolastico collocando in quiescenza dall'1/6/2003 per compiuto quarantennio di servizio (art. 29 CCNL Area V) potrebbe legittimamente, in virtù dell'art. 44 della Legge Finanziaria 2003, sottoscrivere successivamente a tale data contratti di lavoro a t.d. per supplenze temporanee di insegnamento nelle scuole statali, previo inserimento, avendone i requisiti, nelle relative graduatorie? In caso affermativo, quali ritenute dovrebbero gravare sulla retribuzione mensile? Ringraziando per la cortese attenzione, porgo distinti ossequi

Per potersi includere nelle GP, graduatorie che vengono utilizzate dall'amministrazione per conferire anche supplenze annuali o fino al termine delle attività didattiche, bisogna possedere un'età non inferiore ad anni 18 e non superiore ad anni 65 (età prevista per il collocamento a riposo d'ufficio).

Per un ricorso urgente al Presidente della repubblica avrei bisogno della data esatta in cui il C.S.A. di Lecce ha bandito il concorso per soli titoli di collaboratore scolastico in ottemperanza della O.M. 57. Grazie

Non la so aiutare.

Salve, sono un'insegnante di musica e vorrei sapere come devo fare per avere i modelli di presentazione della domanda inerente al decreto dirigenziale del 17 aprile 2003. Aspetto una vostra risposta e ringraziandovi anticipatamente vi porgo distinti saluti.

Li trova anche sul ns. sito.

Precaria, ho conseguito l’abilitazione per la classe di concorso A043 utilizzando  tutte le modalità oggi possibili: procedure concorsuali, abilitanti e SSIS. Dopo la pubblicazione del D.M. sull’aggiornamento delle graduatorie permanenti, mi trovo in una situazione paradossale: ho frequentato due anni di corso di specializzazione (SSIS) per nulla, per ottenere zero. Se il punteggio aggiuntivo attribuibile a ordinaristi e riservisti  è di 18 punti, e quello dei sissini di 30, la differenza tra un sissino e un ordinarista si riduce a 12 punti; nel mio caso, avendo io 12 punti di servizio, non cumulabili per sentenza TAR e Consiglio di Stato, avrei ottenuto lo stesso risultato senza frequentare la SSIS. Le fatiche di due anni di corso biennale post-laurea di specializzazione all'insegnamento sono, pertanto, vanificate. L’aver superato più esami per le stesse e/o per altre classi di concorsonon mi avvantaggia rispetto a chi abbia conseguito un’unica abilitazione. Mi sento beffata, derubata, truffata e in definitiva una cittadina di serie B. Dov’è lo Stato, dov’è la giustizia? Esiste ancora? Credo proprio di no e se esiste non risiede di certo presso il Ministero dell’Istruzione. Oggi, a conclusione di questa mia personale odissea, nel caos legislativo e normativo in cui oggi si trova il mondo della scuola sono certa di una sola cosa: per andare avanti non bisogna fare niente, non valgono titoli, specializzazioni, formazione, bisogna soltanto farsi difendere dai sindacati e soprattutto stare dalla parte della maggioranza. Il merito non conta nulla, nella scuola italiana si viene assunti soltanto per anzianità.

Naturalmente non condivido, ma prendo atto.

Sono inserita dal 2000 in terza fascia nella graduatoria permanente scuola materna: p 53. Vorrei trasferirmi: come faccio a sapere in quale provincia sarebbe conveniente?

Veda se ci sono graduatorie esaurite consultando il sito del MIUR. Altro dirle non so.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter