FAQ/51
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato
(ultimo aggiornamento: 22.01.2000)
Sono diplomata ISEF dal lontano 1988, abilitata per medie inf. e
sup. nell'ultimo concorso e inserita nelle graduatorie provinciali della provincia di Alessandria da circa 10 anni:ad oggi non ho MAI fatto un solo giorno di supplenza. Posso ancora sperare in un mio inserimento nel mondo della scuola o devo accantonare l'idea?
Avresti dovuto prendere la specializzazione per insegnare agli alunni portatori di handicap. Questa è stata la strada che ha permesso a molti tuoi colleghi di entrare in ruolo in questi anni di vacche magre.
E ancora posso accedere alla graduatoria di un'altra provincia senza essere messa in fondo a tutti? Inutile dire che sono molto sconsolata!!!!
Sì, è possibile ma la situazione è grave in tutte le province italiane.
Sono un'insegnante di un ITCG e vorrei sapere se potrò partecipare al Concorsone essendo stata immessa in ruolo nell'a.s. '88-'89 nella scuola media inf. ed avendo avuto il passaggio di ruolo alle superiori tre anni fa.
Sì.
E' la prima volta che ti disturbo,spero per un motivo sensato. Ho saputo che a Bergamo per il concorso ordinario di inglese ed a Pavia per quello di matematica le prove scritte dei candidati delle suddette provincie sono state svolte in unico edificio, diverso da quello degli altri candidati provenienti da altre provincie lombarde. Richiesta al provveditorato di Bergamo una spiegazione, ho ricevuto solo la conferma di quanto ho sopra riportato senza però avere spiegazione della ragione (oltretutto gli edifici nel caso di Bergamo hanno il piazzale in comune). Io ed alcuni colleghi crediamo che il fatto sia molto grave in sè, in quanto è ovvio che tutti i compiti che escono da quell'edificio - pur rimanendo anonimi - hanno la caratteristica in comune di appartenere a residenti della stessa provincia e che gli insegnanti responsabili della sorveglianza (confidando nella loro buona fede) possano essere meno fiscali nei confronti dei concittadini (probabilmente anche colleghi). Vorrei conoscere la tua opinione e se la cosa non possa essere oggetto di ricorso. Scusami se mi sono dilungato e grazie per il tuo utilissimo servizio.
Non mi pare che il pericolo che paventi si possa verificare, anche se è bene stare "accuorti". Per cui segnala questa tua preoccupazione al Provveditore agli studi, chiedendogli garanzie in ordine alla correttezza delle procedure concorsuali.
Sono un'insegnante di scuola elementare e vorrei partecipare al concorso(ne). Mi interesserebbe sapere come prepararsi e che tipo di prova sarà quella di Aprile; ho sentito dire che sono dei test a risposta multipla. E' vero?
Sì.
Su quali argomenti vertono?
Ti invito a leggere i DM pubblicati sul sito relativi all'argomento. E' tutto chiarito lì. Quanto alla preparazione, vediamo di darvi una mano anche in questo senso, ma non subito.
Ho letto in una delle tue risposte che il servizio militare può essere valutato, ai fini del punteggio per il concorso riservato, solo se prestato in costanza di impiego. Potresti essere più preciso analizzando il mio caso? Ho avuto la prima nomina (dal Provveditore) il 04/11/1993, nomina che ho accettato giuridicamente visto che dal 28/12/1992 stavo svolgendo il servizio militare, ed ho preso servizio su una cattedra di Elettronica A034 il giorno dopo la data di congedo (27/12/1993). Negli anni successivi ho acquisito quattro anni (escludendo l'attuale) di insegnamento in Elettrotecnica A035, classe di concorso per la quale partecipo per il concorso riservato e per la quale ritengo di avere diritto ai miei 1.8x4 punti di soli titoli. A questo punto ti chiedo se posso far valere un certo punteggio per il servizio militare prestato, e se così fosse, a quanti punti avrei diritto. p.s. Tutte le mie nomine sono sempre state annuali con termine 31 Agosto. Ti ringrazio anticipatamente per la risposta.
Per il militare recuperi il periodo di nomina giuridica (dal 4/11/1993 al 27/12/1993).
Ti risulta che nel progetto di riforma della Scuola dell'obbligo sono previste ore di insegnamento di Discipline Giuridiche: (ovviamente con insegnanti della 19/A).
E' prematuro parlarne.
Seconda domanda: noi precarissimi dobbiamo ancora sperare per la riapertura dei termini?
Assolutamente sì (ti confermo che la cosa è imminente).
Grazie infinite per il tuo impegno.
Prego.
Ps. essendo il tuo "assistente" alla prima lezione del corso-concorso ho sciolto molti dubbi a colleghi che addirittura erano rimasti all'era delle graduatorie provinciali di supplenza.
Ma dove vivono, questi tuoi colleghi?
Sono laureato in filosofia e storia ed insegno nel liceo classico. Vorrei sapere se per insegnare in una classe diversa dalla A037 per esempio nella A051/A050 e A037 è necessario semplicemente integrare gli esami mancanti o se bisogna necessariamente avere una seconda laurea.
Basta integrare gli esami mancanti e laurearsi entro l'a.a. 2000/2001 per insegnare italiano o italiano e latino.
Ti ringrazio per la risposta e mi dispiace molto doverti importunare di nuovo. Il punto è che successivamente al CCNL del 4/8/95 il ministero ha diramato l'O.M. n°3 (7/1/97). Come sempre le ordinanze sono un pò criptiche e di difficile interpretazione. Una prima interpretazione potrebbe dar ragione alla scuola che non vuole riconoscermi nè giuridicamente nè economicamente il periodo delle vacanze natalizie. Se così fosse vorrebbe dire che se un titolare si assentasse, per ipotesi, dal 14 dicembre al 30 gennaio con un unico certificato medico, il supplente avrebbe diritto a un contratto comprendente tutto il periodo; se invece il titolare si assentasse, come nel mio caso, per un periodo identico presentando però due certificati, uno dal 14 dicembre al 6 gennaio ed uno dal 7 al 30 gennaio (sostanzialmente i due periodi sono identici) il supplente avrebbe diritto a due contratti che escludono le vacanze natalizie. Sembra paradossale (forse lo è), ma così ha deciso il ministro. Spero di non averti tediato abbastanza, ma questa ordinanza merita forse più di una riflessione. Che ne pensi?
Penso che la scuola non abbia ragione, per le ragioni che tu indichi e che determinerebbero una paradossale disparità di trattamento. Conosco bene l'ordinanza che citi. Comunque la scuola non può, a posteriori, modificare il contratto: io devo sapere in anticipo quando terminerà il mio rapporto di lavoro. Fai ricorso, eventualmente. Esistono ancora le Commissioni ricorsi presso i Provveditorati agli studi.
Il giorno 11 Gennaio ho sostenuto la prova scritta di matematica; non essendo a conoscenza della possibilità di sostenere la prova facoltativa di Informatica (non ci è stato comunicato durante la prova), non ho posto la firma richiesta. Vorrei sapere se posso rimediare in qualche modo.
Fallo presente alla Commissione, inoltrando formale richiesta.
Dalle angosce pre-concorso a quelle post-concorso...... Ho il dubbio di non aver scritto il codice fiscale sul cartoncino: è questo motivo sufficiente per annullare il compito? In caso affermativo, non avrei nulla da poter tentare? Come al solito: grazie.
Non è motivo di annullamento, per cui stai tranquilla.
Sto frequentando il corso-concorso riservato e sono alquanto preoccupata per come si stanno conducendo tali concorsi, infatti insegno da parecchi anni, ma ho solo 3 anni nella classe di concorso alla quale partecipo (Matematica e Fisica)...gli altri 6 sono su Matematica, ora mi sembra di aver capito che tutti otterranno l'abilitazione e facendo un rapido calcolo sono arrivata alla seguente conclusione:il punteggio di abilitazione serve a poco (supponiamo di aver preso il massimo nelle prove e cioè 80) se gli altri hanno 10 anni di servizio (anche se lo superano con il minimo) infatti nell'aggiornamento delle graduatorie permanenti ogni anno di servizio conta ben 12 punti.....spero di aver capito male perchè altrimenti questo tipo di sanatoria sarebbe veramente ingiusta....praticamente sarebbe bastato considerare gli anni di servizio ed in base a quelli immettere direttamente in ruolo.....grazie
Più o meno è così, ed è quanto hanno chiesto a gran voce i precari in questi anni. Sono stati accontentati.
Si hanno informazioni sui tempi di avviamento dei corsi riservati per i docenti che, gia' in ruolo, vogliono conseguire un'altra abilitazione?
La pubblicazione dell'O.M. è imminente.
Insegno nella scuola statale da sei anni consecutivi con incarico del provveditore, ho fatto richiesta alla mia preside di un giorno di permesso per partecipare al concorso ordinario del 28/01 per la classe di concorso A059 ma mi ha detto che la partecipazione al concorso per noi precari non solo non è retribuita ma interrompe il servizio per il computo dei 180 giorni. Vorrei sapere, se è vero, cosa significa e cosa comporta.
E' vero. Come precaria hai diritto a 6 giorni di permesso non retribuiti all'anno.
Avendo sostenuto le prove del concorso ordinario della scuola materna in prov. di Como, una volta concluse le prove si potrà scegliere la sede a livello regionale, oppure saro' vincolata alla prov. di Como?
Potrai scegliere la sede.
La correzione delle prove scritte è prevista a breve termine, magari in previsione dell'immissione in ruolo per l'anno prossimo, oppure si parlerà di immissione per l'anno scolastico 2000/2001?
Dipende da quanti eravate allo scritto.
Vorrei sapere se una volta superato il Corso di Specializzazione si consegue automaticamente l'abilitazione. Devo prendere una decisione al più presto e non so proprio che fare!!!
Si prende una abilitazione che comunque non ti permetterà di accedere alle graduatorie permanenti se non dopo il superamento di un concorso ordinario.
Nel 1995 ho presentato la domanda di insegnamento presso il provveditorato di Vicenza la domanda e' stata accolta ma con punteggio diverso da quello a me spettante, mi e' stata riconosciuta soltanto la laurea con il minimo punteggio, mentre io ho conseguito la laurea in economia con 105/110 si noti la differenza di punteggio attribuitami. Allora mi era stata comunicata solo la posizione in graduatoria, non il puntggio ad essa riferita, tale da indurmi a confusione, sentendo un mio amico che aveva presentato domanda, ma aveva punteggi inferiori a me, ma che era stato chiamato per insegnare ,tutto cio' mi ha spinto ad informarmi mi e' stato detto che nel momento dell'attribuzione del punteggio c'erano stati degli errori, per cui dal momento della graduatoria definitiva avevo 10 gg per fare ricorso nel 1995, io mi sono accorto soltanto a Novembre. Adesso posso fare qualche forma di ricorso perche' mi siano attribuiti i punti che mi spettano, se io facccio una lettera al Provveditore se questo stupidamente mi risponde si riaprono i termini per presentare ricorso oppure no . Visto che e' un peccato sarei stato chiamato addirittura 2 anni fa, vista la proroga del Ministero della pubblica Istruzione. Potete darmi dei consigli, anche perche' adesso entro il 28 Febbraio devono ripresentare domanda anche coloro che sono stati convocati non hanno risposto alla nomina. Oppure indicarmi chi puo' darmi qualche consiglio.
Nella pubblica amministrazione il ricorso va presentato nei termini. Dopo non c'è più nulla da fare.
Ti chiedo scusa per l'ennesimo disturbo, ma vorrei formulare una mia precedente domanda in modo piu' chiaro: se nella prova scritta dei corsi abilitanti il punteggio e', ad esempio 27, si e' ammessi o no agli agli scritti?
Se la Commissione è orientata in questo senso, sì.
Segnalo, nel caso ci siano altri nella mia stessa situazione, che i docenti gia' di ruolo e inclusi nelle liste preparate dal Provv di Roma per i corsi abilitanti di altro ambito disciplinare o classe di concorso (inizio 18 gennaio), non sono ammessi a corsi. Sono andata stamani al provv per chiedere di cambiare la sede del corso con una piu' vicina alla sede di servizio (insegno a un serale) e dopo aver segnalato la mia situazione (scuola, orario, materia, stato giuridico, etc.) .... mi e' stato detto che c'era stato un errore: noi gia' di ruolo non possiamo fare questi corsi. Il corso ci sara' .... a data da destinarsi! Mi sono sentita un po' presa in giro, ma non credo ci sia molto da fare.
E' così. A breve uscirà la nuova O.M.
Cosa c'e' di vero nelle notizie che girano per cui bisognera' attendere l'espletamento dei concorsi riservati per i docenti di ruolo prima di riaprire le graduatorie permanenti? Ma in queto caso le graduatorie vengono di nuovo proprogate di un anno?
Mi pare che la cosa sia destituita di ogni fondamento.
Vorrei sapere se e' possibile conoscere le prove pratiche delle classi 38/A,49/A e 59/A date nei precedenti concorsi e come verranno effettuate in questa sessione. Saranno uguali per tutti?? a scelta fra piu possibilita'?? o a sorte senza possibilita' di scelta.
Non ho questo materiale. Le prove verranno predisposte dalla Commissione, come per altro previsto dal bando.
Esimio signor Pino (Santoro),
non mi prenda per il c...
ho teste' partecipato a due prove del concorso per l'abilitazione. Come temevo, l'Ufficio del Personale della mia azienda non pensa proprio che le mie assenza possano essere giustificate come permesso retribuito. Le avevo scritto a suo tempo (maggio dell'anno scorso) per aiutarmi ad interpretare la frase che compare nelle FAQ del Ministero (domanda n. 18): "Per legge le assenze devono essere giustificate dal datore di lavoro". Allora mi rispose che andava assunto che cio' significasse la retribuzione delle medesime. Purtroppo ora mi devo scontrare con l'agnosticismo del personale, per cui le sarei grato se potesse darmi qualche riferimento (legge, normativa, regolamento, ...) da poter produrre a favore di cio', magari reperibile in rete. Ho scritto, ovviamente, anche al Ministero, ma, sinora, non ho ricevuto risposta. Grazie e mi scusi il disturbo.
Non conoscendo il suo contratto di lavoro, non sono in grado di aiutarla. Mi pare strano però che non contempli permessi retribuiti.
P.S. A suo tempo, nelle sue FAQ in rete, aveva risposto che chi si fosse iscritto per l'ambito disciplinare n. 8 era tenuto a presentarsi ad ambedue gli scritti di matematica e fisica. Ebbene, il personale di sorveglianza ha invece espresso parere contrario, permettendo la non partecipazione alla seconda prova.
E' vero. ha ragione il personale di sorveglianza (per altro ho già dato conto dell'errore).
3 domande telegrafiche:
1] Il punteggio relativo al servizio (dell'abilitazione riservata per la 047A) si calcola esclusivamente considerando le supplenze effettuate nella classe di concorso 047a?
Sì.
2] Il punteggio relativo al servizio (per la graduatoria permanente 047A) si calcola considerando anche le supplenze effettuate nelle altre classi di concorso?
No.
3] Dopo il corso-concorso (... se tutto va bene) verrò inserito nella 3a fascia della graduatoria permanente della 047A: In quale fascia della 047A vengono inseriti coloro i quali si abilitano facendo il corso-concorso nella 049A?
Dipende se hanno o meno servizio specifico nella A047.
GRAZIE PER LA TUA COMPETENZA E DISPONIBILITA'.
Prego.
Ciao SuperPino volevo avere da Te un parere in merito ai ss.dubbi: uscirà la O.M.ed il regolamento delle Grad.Perm.?? o prorogano X la terza volta le grad.di supplenza????
Uscirà il regolamento.
Sono abilitato nella A019 insegno con incarico del Provv.re dal 1995-96 nel centro-Italia dove vi è una forte contrazione delle cattedre della A019 al punto che vi sono doc. di ruolo perdenti posto. Io ho anche il titolo di pref. "figlio di invalido civile per causa di servizio nel settore pubblico"+ tre titoli culturali di perf. post.laurea + abilitazione forense con iscrizione all'albo + iscr.collocamento + un anno di attività di magistrato onor.
E dopo?
Al di la dei titoli che costituiscono punteggio secondo Te lavoro nella provincia di Napoli l'anno prossimo?
Ci vorrebbe la "palla" di cristallo. Quello che ho io non mi permettono di predire il futuro.
Nelle grad.sono in secoda fascia??
Sì.
Carissimo Pino, ti comunico che nella provincia di Caserta sono iniziati i corsi riservati per la materna ed elementare; a questi corsi partecipano persone che hanno già l'abilitazione allo scopo di ottenere l'abilitazione in lingua e coloro che insegnano la religione cattolica! Possono parteciparvi? E' previsto dalla circolare n°153/99. Ti prego chiariscimi questi dubbi.
A Caserta è meglio che sopprimano, prima della riforma, il Provveditorato agli studi. Quanto alla domanda: non è assolutamente possibile.
Insegno in una scuola media parificata. Ora sono sotto ispettorato per gravidanza difficile. Posso partecipare al corso riservato? Se non dovessi farcela, ho diritto ad una diminuzione delle 110 ore?
Rispondo sì, ad entrambe le domande.
Da tre anni espleto servizio L.S.U. presso una scuola elementare in qualità di assistente ai portatori di handicaps. La mia domanda verte a conoscere se il servizio prestato viene riconosciuto ai fini dell'inserimento nelle graduatorie del personale A.T.A..
No.
L'astensione facoltativa per maternità verrà valutata come servizio effettivo valido ai fini dei 360 giorni di servizio per entrare nella 3ª fascia delle graduatoria permanente?
Vale giuridicamente, per cui penso di sì.
Pensa che sia impossibile avere un'idea dei tempi necessari per la correzione delle prove scritte e per l'inizio delle pove orali del concorso ordinario? In particolare sarei interessata ad avere notizie riguardanti l'ambito disciplinare 8. Ovviamente ho solo bisogno di un ordine di grandezza, dato che nessuno ci ha detto se passeranno mesi o anni.
Anni no. Qualche mese sì, con buona probabilità. Chieda lumi all'ufficio che cura le procedure concorsuali.
Mi chiedo se gli slittamenti nei tempi dei corsi-concorsi, soprattutto in alcune province nelle quali si legge che a tutt'oggi non sono stati neppure organizzati, potranno essere compatibili coi tempi tecnici per la predisposizione delle graduatorie entro settembre p.v. (tenuto conto della finestra temporale per gli eventuali ricorsi). Il dubbio è se le province ritardatarie bloccheranno gli altri, oppure si attenderà la conclusione dell'ultimo corso-concorso con ulteriore proroga delle graduatorie attuali.
Domanda da un milione di dollari. Spero che ciò non accada. Anzi: sono sicuro che non accadrà.
Visitando il vostro sito ho letto questa frase, scritta da Lei: "I titoli di accesso non più utilizzabili per le nuove classi di concorso, se non conseguiti entro il 1997-98, nel caso la modifica riguardasse i titoli di studio, oppure entro il 1998-99, nel caso riguardasse i piani di studio, vedono prorogati i termini di conseguimento all'anno accademico (scolastico per i diplomati) 2000-2001 ai fini della loro validità. Cogliamo l'occasione per ribadire che i laureati in tali discipline ed i laureandi potranno continuare a chiedere l'inserimento nelle graduatorie provinciali per il conferimento delle supplenze, ma anche far valere il loro titolo di studio per partecipare a tutti i concorsi e a tutte le procedure di immissione in ruolo prossime venture". Io sono mi sono laureata in Lettere Classiche nell'anno accademico 1997-1998 e sto tentando anch'io di prendere questa benedetta abilitazione all'insegnamento grazie a questo attuale mega-concorso. La domanda, che nasce spontanea, ora è: qualora io non ci riuscissi (tenuto conto che non sono nemmeno mai stata inserita in graduatoria, poiché sempre bloccate nel frattempo, e men che meno ho mai insegnato) avrei ancora possibilità di accedere alla professione di insegnante? Se la risposta è no, vale anche per le scuole private? Tenga presente che mi sono sempre mantenuta agli studi lavorando, attualmente faccio la portalettere trimestrale e non ho la possibilità economica di seguire i corsi di specializzazione per l'abilitazione all'insegnamento. Vorrei anche sapere che possibilità ha di insegnare in futuro, non avendo partecipato ad alcun concorso e non essendo iscritta ad alcuna graduatoria, una persona con tale curriculum studi: 1985-1990 Diploma di maestro d' arte del tessuto e stampa sui tessuti. Diploma di MATURITA D' ARTE APPLICATA in tessuto e stampa sui tessuti. 1990-1996. Diploma in Decorazione all' ACCADEMIA DI BELLE ARTI, Venezia.
Se non supera questi concorsi, potrà tentarli in futuro. Per insegnare comunque è necessario conseguire l'abilitazione all'insegnamento e superare un concorso ordinario. Ciò naturalmente non vale per le scuole private.
Siamo un gruppo di istruttori amministrativi provenienti da Enti locali in fase di transito nei ruoi ATA dello Stato ai sensi dell'art. 8, legge 124/99. Desidereremmo sapere: 1) se il Ministero P.I. sta tenendo conto del titolo di studio di accesso alla nostra qualifica di provenienza (diploma di II grado, VI qual. funzionale), superiore a quello in precedenza richiesto per il reclutamento nei corrispondenti ruoli statali dei nostri nuovi colleghi assistenti amministrativi (3^ media), oppure verremo "democraticamente" livellati in nome delle "fasce contenitrici" passando dalla fascia C2 degli enti locali alla fascia B del comparto scuola!! Con buona pace dei diritti acquisiti e consolidati.
C'è una trattativa in corso all'A.RA.N.: aspettiamo nuove.
2) essendo, qualcuno di noi, incluso in graduatoria di merito a posti di Istruttore direttivo (responsabile uffici amministrativi - VII qualifica) in concorsi interni banditi dall'amministrazione di provenienza (validità della graduatoria: anni 3), l'idoneità verrà presa in considerazione relativamente al passaggio nella qualifica superiore del comparto scuola o perderemo tutto? Ciò ci sembra palesemente discriminatorio considerato che, a rigore di logica, nel nostro ente di appartenenza avevamo già raggiunto tale posizione per effetto dello scorrimento della graduatoria. Parimenti, tale idoneità sarà valutata in sede di istanza di mobilità? Se no, perché?
Mi chiedete informazioni su questioni che non sono ancora state affrontate e definite. Cosa volete che vi risponda?
3) Perché alla nota 11) dell'allegato E del contratto integrativo sulla mobilità (Tabella dei trasferimenti personale ATA) vengono considerate solo le idoneità in concorsi per scuole statali?
Perché così è stato deciso.
4) costatato che gli insegnanti elementari collocati permanentemente fuori ruolo ai sensi dell'art. 21 della legge n. 463/78 hanno la possibilità di optare per il passaggio nel profilo professionale di direttore dei servizi generali ed amministrativi ai sensi dell'art. 34, c. 2, del CCNL del 26/05/1999, considerato che l'istruttore amministrativo proveniente dagli enti locali ha lo stesso livello (VI), stesso titolo di studio (II° grado; addirittura per gli insegnanti elementari il corso di studi era quadriennale), considerato anche che gli insegnanti elementari non hanno mai acquisito nessuna professionalità amministrativa, si evince una disparità di trattamento con palese violazione di ogni elementare principio di equità e di giustizia.
Segnalatelo.
Io vorrei se possibile avere informazioni riguardo il concorso della classe 49A, cioe vorrei sapere se il compito scritto si basa su dei test a risposte multiple piu degli esercisi di matematica oppure si basa su delle domande abbastanza specifiche ma senza risposte multiple e sempre degli esercizi di matematica?
Sul sito abbiamo pubblicato le prove dei precedenti concorsi. Consultandole può farsi un'idea.
Sono laureato in Fisica ma ho sempre insegnato Matematica (A047). Mi sono iscritto al corso-concorso riservato per la A049 Matematica e Fisica perchè mi era stato detto che era possibile. Ora qualcuno dice che non avevo diritto di iscrivermi a tale classe. Credo che ciò non corrisponda al vero, ma sono ugualmente molto preoccupato per cui chiedo lumi alla tua vasta conoscenza delle normative scolastiche.
Hai titolo per partecipare al concorso. Stai tranquillo.
Sto frequentando un corso concorso per l'A.D. K05A nella provincia di Piacenza. Il corso, sia per il modulo base sia per la materia, finisce con la fine di gennaio. L'esame relativo verrà svolto subito dopo o occorrerà che i corsi siano terminati in tutte le provincie?
Verrà svolto subito dopo.
Il punteggio che acquisirò alla fine dell'esame servirà per stilare una graduatoria permanente oppure il mio punteggio è lo stesso che posseggo ora, solo che se passo l'esame transito dalla graduatoria dei non abilitati a quella degli abilitati?
Il punteggio di abilitazione, insieme al servizio specifico, verrà preso in considerazione al momento della compilazione delle graduatorie permanenti.
Sono un'insegnante d'inglese, precaria. Sto frequentando il corso abilitante riservato. Tra le tante definizioni buie o imprecise, una ha creato particolare confusione ed è stata spesso materia di discussione tra colleghi. Il nostro docente del modulo di base ha dato la seguente spiegazione: ''programmazione di occasioni di apprendimento volte a produrre certi cambiamenti negli allievi e l'accertamento del grado in cui essi hanno avuto luogo''. Così proposta non ci ha fornito alcun lume. Il problema è raddoppiato quando ci è stata fornita la stessa 'etichetta' anche per il piano di lavoro. Vi sarei molto grata se poteste darmi un chiarimento entro la fine del mese.
Non ho capito la domanda.
Ho scaricato le prove dei concorsi precedenti della A058, ma mi sembra che vengano riportati soli i temi inerenti al primo scritto, estimo, agronomia, meccanica agraria, ecc... ma non quelli del secondo, entomologia, patologia vegetale e fitoiatria. Sono io che non li ho trovati o effettivamente mancano? Nel secondo caso la lacuna è colmabile? O comunque mi sa indicare dove trovarli?
Mancano, ma la lacuna non è colmabile né sono indicarti altri luoghi, fisici o vituali, dove trovarli.
Reduce dalla due giorni dell'ambito 8, sono ritornata a leggere le faq della sua rubrica e mi è sorto qualche dubbio: spero che possa chiarirmelo. Sono laureata in matematica e non ho sostenuto nel corso di laurea l'esame che consente a chi supera il concorso di fisica di inserirsi nella sola graduatoria permanente di fisica (A038): sono consapevole del fatto che sia necessaria questa abilitazione per inserirsi in A049 ma il titolo richiesto dall'allegato A (credo fosse questo) del bando di concorso ordinario per l'insegnamento in A038 è, per la laurea in matematica, l'aver sostenuto l'esame di "Preparazione di esperienze didattiche"; dunque non capisco come noi "applicativi" possiamo inserirci in tale graduatoria (mi è sfuggita qualche precisazione del Ministero che dice che chi supera il concorso in una determinata classe può ritenersi abilitato in quella medesima, anche se matematico??...)
Non puoi abilitarti in A038, visto che non hai il piano di studio valido, però in A049 sì. La cosa buffa è che chi si abilita in A049 risulta abilitato anche nella A047, A038 e A048. Come spiegare l'incongruenza secondo logica e buon senso? Impossibile.
Secondo dubbio: mi sembra di aver capito dalla bozza delle grad. permanenti che per essere inseriti in fascia 3, basta avere 360 gg di servizio nell'ultimo triennio, indipendentemente dalla classe in cui tale servizio è stato prestato: ora leggo in una sua Faq che uno si può inserire (per lo stesso ambito) in fascia 3 per una materia e in fascia 4 per un'altra; come mai? Ho capito male? Grazie e rigrazie!!!
Ho detto una stupidaggine (o dormivo o avevo voglia di farlo: probabilmente pensavo al servizio specifico che però, come giustamente rilevi, è titolo valutabile ma non necessariamente titolo d'accesso).
Sarebbe possibile avere le tracce d'esame dell'ambito disciplinare 8?
Sì, in giornata provvediamo.
Nel bando di concorso riservato per Accademie e Conservatori, ho visto scritto: "I candidati in possesso dei requisiti previsti all'art. 2 e che abbiano prestato servizio per una o più discipline a seguito di supplenza annuale o temporanea fino al termine dell'attività didattica possono presentare domanda di partecipazione alla sessione riservata per tutte le discipline per cui hanno prestato servizio con le suddette caratteristiche. Coloro che, in possesso dei requisiti di cui all'art.2, hanno prestato servizio solo per supplenze brevi e saltuarie, possono partecipare alla sessione riservata per una sola disciplina a scelta." Sai mica se il potenziale e futuro nuovo corso riservato, di cui si e' parlato, avra' queste caratteristiche, oppure, come si diceva, si potra' partecipare a tutte (o qualcuna) delle classi di concorso a cui si ha accesso con il proprio titolo di studio indipendentemente dal servizio prestato (fatti salvi i famosi 360 giorni)?
So che non ci dovrebbero essere sbarramenti. La cosa mi è stata confermata qualche giorno fa.
Vorrei sapere che tempi ci sono per la correzione degli scritti per i concorsi ordinari: sai, sono in ansia... E inoltre, se gli orali inizieranno dopo la conclusione degli scritti di tutte le classi di concorso oppure no.
Il calendario dei lavori viene deciso dalla Commissione, che lo deve comunicare all'ufficio che cura l'espletamento delle procedure concorsuali. Quindi ognuno si regola come crede, senza dipendere da altri.
Vedo che sul sito di Educazione e Scuola non è presente il bando del concorso riservato per i conservatori ex art. 3 L. 124/99. So che è stato pubblicato sulla G.U. 4a serie speciale n. 3 dell'11 gennaio 2000. Mi sa dire dove è possibile reperirne il testo in internet?
Tra breve su E&S.
Ineguagliabile Pino, sto seguendo il riservato per le classi 43 e 50, e ho due domande da porti: 1) Il computo dei 360 gg. da parte della commissione è quello anteriore al 14 maggio 1999 o quello anteriore al 17 settembre, data di scadenza della domanda di partecipazione al riservato?
25 maggio, non 14.
2) Tutto il mio servizio l'ho svolto nella classe 43. Questo significa che, per l'inserimento nelle graduatorie parmanenti, andrò in III fascia per la 43 e in IV fascia per la 50?
No. Andrai sempre in III fascia, ma con punteggi diversi.
Pur essendo io già quarantacinquenne pluriabilitata, avendo sempre insegnato in una scuola privata legalmente riconosciuta non ho sfruttato le opportunità statali. La scuola privata è però precaria ed ora che volevo cercare di passare allo stato, mi sono resa conto di non essermi iscritta all'ultima graduatoria del 95, cosicché sono scomparsa dal Provveditorato di Milano. Ho cercato di reinserirmi nel 1999, ma la mia richesta è stata respinta. Lei sa se potrò reinserirmi alla fine dei concorsi riservati??? Nel frattempo ho pensato di fare il concorso ordinario, che per me (tedesco) si svolgerà a Bergamo il 21.1.2000, ma il telefono del Provveditorato di Bergamo è assolutamente sempre occupato e non riesco a sapere dove è la mia sede. Ho sentito dire che forse esiste un numero internet dal quale si può ricavare questa informazione. Ne è al corrente?
www.istruzione.it
Vi scrivo per avere chiarimenti, se possibile, su possibili tematiche del 2° scritto del concorso ordinario, classe A060, per quanto riguarda l'argomento "ecologia applicata", dato che nel programma sono indicate le nozioni basilari e generiche della materia. Ci si riferisce alla bioingegneria, al ripristino ambientale, all'educazione ambientale o a cosa?
Non ti so aiutare.
Sono iscritta nella graduatoria non abilitati con il punteggio iniziale di immissione (che non comprende i punti maturati con le ultime supplenze) e sto partecipando al concorso ordinario ai fini abilitante e di immissione in ruolo. Non mi è chiaro se: le supplenze svolte finora avranno valore di punteggio all'interno del concorso, e come: ad esempio come titoli quali "attività professionale (massimo punti 1) attinente con le discipline incluse nella classe di concorso cui si partecipa" oppure solo come titoli di preferenza qualora "il servizio sia stato valutato per un intero anno scolastico" (e quant'è un intero anno scolastico?) o altro?
Il servizio viene valutato come titolo di preferenza e come attività professionale. Un'anno scolastico, per essere computato, deve essere di almeno 180 gg. di servizio.
Sono stata convocata per "eventuale" supplenza in un istituto per il giorno 18 : io starò partecipando ad una prova di concorso. La mia assenza equivale a rinuncia: sarò depennata solo da quella graduatoria o da tutte le graduatorie di istituto?
Deleghi qualcuno a rappresentarla.
Vorrei sapere se è possibile portarsi per la prova scritta codici commentati e quale altro materiale di supporto.
Per quali prove? Comunque codici commentati mai.
Sto frequentando i corsi abilitanti organizzati dal Provveditorato di Caserta, per la classe A019 (Discipline Giuridiche ed Economiche). A tali corsi sono stata regolarmente ammessa, anche se il servizio da me prestato non soddisfa appieno i requisiti indicati dalla legge. Ho infatti prestato servizio,con incarichi annuali nella scuola pubblica e per la stessa classe di concorso, per 4 anni scolastici consecutivi, fino al 93/94, come risulta dalla documentazione allegata alla mia domanda. Perciò, pur avendo ben oltre i 360 giorni di servizio richiesti, non possiedo il requisito dei 180 giorni a partire dall'Anno Scolastico 94/95 (pur avendoli nell'anno solare '94!). Speravo che i Sindacati promuovessero qualche iniziativa contro tale restrizione, ma non mi risulta che sia stato fatto nulla in tal senso. Ho possibilità di ricorrere nel caso di un decreto di esclusione? Ed in che termini, per avere qualche possibilità di successo? C'é a Sua conoscenza qualche situazione analoga alla mia, per la quale é stato fatto ricorso sul merito della legge, e che possa costituire un precedente utile al mio caso?
I ricorsi non hanno sortito effetto alcuno. Lei non ha i requisiti per poter partecipare al corso concorso (lo dice la legge).
Vi prego inviarmi titoli d'esami di abilitazione all'insegnamento di materie giuridiche ed economiche per il periodo 1980-1996.
Li trova sul ns. sito.
E' vero che a Milano un corso-concorso si e' concluso con il 50 x cento di bocciati?
Non lo so.
Buon anno!! anche nel 2000 torno a romperti le scatole con i miei dubbi. Sto frequentando il corso riservato per l'ambito A4 con la specializzazione per il sostegno a fine corso, se supererò "bene" l'esame finale, potrò entrare di ruolo su una cattedra di lettere o dovrò per forza restare su posto di sostegno?
Acquisisci l'abilitazione, che spenderai come credi.
Non abbiamo ancora iniziato le 30 ore previste per il sostegno, tolte al modulo di base, e mi chiedevo se potevo, a questo punto, rinunciare a seguirle e scegliere di sostenere l'esame comune di italiano......in altre parole, mi sono iscritta al corso pensando fosse più facile per me sostenere un esame sul sostegno ma, in realtà, non ne posso più di fare tale lavoro e preferirei entrare su una cattedra normale!!
Troppo tardi.
Per favore, sareste così cortesi da pubblicare le tracce delle prove concorsuali di Italiano Latino e Greco tenutesi il 12, 13 e 14 gennaio?
Non riusciamo a trovarle, almeno per il momento.
Avremmo bisogno di sapere come si effettuerà la scelta della prova dell'esame. Delle 3 proposte dalla commissione se ne sceglierà una uguale per tutti oppure ciascuno potrà scegliere una tra le 3 tracce proposte? (La classe di concorso eè la A019) Grazie PINO e sempre tanti complimenti da parte di tutti noi... precari!!!
Tre tracce, tra cui uno liberamente sceglie.
Volevo sapere a chi rivolgermi per manifestare il mio disappunto riguardo alla stesura della bozza dell'Ordinanza relativa alla costituzione delle graduatorie permanenti. E' rilevante l'ingiustizia fatta nei riguardi delle abilitate dell'ultimo concorso ordinario magistrale che saranno collocate nella IV fascia della suddetta graduatoria senza aver avuto MAI l'opportunita' di usufruire dei 30 punti dell'abilitazione necessari per maturare il servizio richiesto e quindi collocarsi in una delle fasce precedenti alla IV. E' secondo lei questa PARI OPPORTUNITA'?????
Non capisco lo sfogo.
Desidero sottoporre un quesito in merito alla partecipazione ai concorsi ordinario e riservato. In particolare, chiedo se è possibile partecipare al concorso ordinario per la regione Lombardia per la classe di concorso A060 (al fine dell'accesso ai ruoli del personale docente e del conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento) e, contemporaneamente, al concorso riservato abilitante per la medesima classe di concorso nella provincia di Novara.
Sì.
Volevo sapere qualcosa di più sui corsi di specializzazione per alunni portatori di handicap e se devono essere svolti nella provincia in cui si è in graduatoria (sono ins.ISEF abilitata e disoccupata).
Li puoi frequentare dove credi. Sincerati che siano gestiti in toto dalle Università.
Ho sostenuto la scorsa settimana gli scritti del cocncorso ordinario dell' ambito 8 (mat. e fisica).
1) le date e la scuola in cui verranno effettuate la prova di laboratorio di fisica e gli orali di mat. e fisica, ci verranno comunicati per lettera 20 giorni prima, se si e' superato lo scritto?
Sì.
2) in quale ordine verranno fatti: prima la prova pratica di fisica e poi gli orali, oppure la prova pratica di fisica in contemporanea con l'orale di matematica?
Prima la prova pratica.
3) le commissioni sono gia' state nomimate?
Penso di sì.
4) ha un'idea (anche vaga) di quanto passera' per la correzione degli scritti?
Dipende da quanti eravate allo scritto.
Non capisco la sua risposta, forse ha troppe lettere a cui rispondere.
Non capisco neanche la risposta alla risposta.
Ti sottopongo due quesiti. 1) Al termine delle prove di italiano e latino, sulle buste esterne è stato applicato un codice identificativo corrispondente al mio nominativo. Dato che in più di un'occasione durante lo svolgimento delle prove e' stato raccomandato ai candidati di non apporre alcun segno di riconoscimento sui fogli, mi è sembrata paradossale la procedura adottata. Ti risulta che sia comunque corretta?
Chi corregge non conosce il codice.
2) Per quanto riguarda la prova d'italiano, avendo lavorato sul testo in modo molto analitico e avendo proceduto ad elaborare un'intepretazione e un utilizzo didattico piuttosto dettagliati non mi è stato possibile trascrivere tutto in bella copia: la parte del lavoro non trascritta, essendo comunque leggibile, sarà valutata?
Sì.
Grazie per aver chiarito i miei dubbi precedenti; a questo punto mi sorge spontanea una domanda: dopo aver partecipato ad entrambi gli scritti dell'ambito 8 potrebbe succedermi il malaugurato caso di superare solo lo scritto di fisica. Cosa fare? essendo laureata in matematica senza l'esame previsto per l'abilitazione in A038 mi consiglia di sostenere comunque le rimanenti prove concorsuali di fisica o no?
Lei può partecipare solo per MATEMATICA o MATEMATICA e FISICA, quindi...
Cioè visto che non mi posso inserire in A038, mi viene comunque riconosciuta un'abilitazione=+3punti per la graduatoria permanente, che so io, A059 nel caso la dovessi conseguire o no?
No.
Posso farla valere in qualche modo sulla graduatoria A049 del riservato (temo di no, visto che quest'ultima è provinciale)?
No.
Cosa si sa del dopo corso-abilitanti? E' vero che al momento c'e' solo una bozza di progetto? E comunque in base alle informazioni da lei possedute quanto contera' l'anzianita' nella nuova graduatoria? Ci sara' la somma tra il punteggio (se si passa) di abilitazione e il punteggio di anzianita' o qualcosa'altro?
Legga la tabella A allegata alla bozza di regolamento pubblicata sul ns. sito. E' chiara, per cui non dovrebbe avere difficoltà a capire che cosa verrà valutato e cosa no. Dopo il corso-concorso uscirà il bando per inserirsi nelle grad. permanenti.
Lavoro con un contratto di collaborazione coordinata e continuativa in una scuola legalmente riconosciuta per la mia classe di concorso. Vorrei sapere se mi verranno attribuiti dei punti con questo tipo di contratto.
Punti dove e per fare cosa?
Vi chiedo se esiste la possibilità di conoscere il numero degli iscritti ai concorsi ordinari e risevnati per le diverse classi di concorso. In particolare sarei interessato alle informazioni relative alla classe di concorso A068 - TECNOLOGIE DELL'ABBIGLIAMENTO.
Non possediamo questo tipo di informazioni, almeno per il momento.
Ho necessità di reperire i testi dei temi di esame per il concorso a MATEMATICA che ho sostenuto l'11 gennaio, in formato elettronico su qualche sito (su istruzione.it non ci sono tracce).... Avete idea d dove cercare?
Sì, su E&S (www.edscuola.com).
Le graduatorie permanenti, per quanto provinciali, saranno compilate solo al termine di tutti i corsi nell'intero paese oppure ogni provincia procede indipendentemente dalle altre?
Lo stabilirà a breve il Ministero.
E' vero che, avendo frequentato il corso riservato per i precari in una determinata provincia, ci si deve per forza iscrivere nella graduatoria permanente di quella stessa provincia? Nel caso, la seconda provincia deve essere della medesima regione?
Non è vero. Uno si iscrive dove vuole.
La scorsa settima ho posto un quesito, ma temo di essermi espressa male. Ai fini dell'ammissione ai corsi abilitanti attualmente in svolgimento i giorni di astensione obbligatoria con l'indennità di maternità sono considerati tutti servizio effettivo per il raggiungimento dei 360 giorni previsti?
Sì.
Caro Pino, grazie per la pazienza. Mi scuso di nuovo per la domanda banale, ma vorrei chiarirmi le idee su un punto: sto preparando il concorsone per le classi 59A e 60A, posso studiare poco perche' ho famiglia, mi sono laureata 13 anni fa e non ho mai insegnato. Se non riesco a prendere neanche l'abilitazione, come credo accadra', sono tagliata fuori "per sempre o quasi" dalla scuola? Tu hai scritto nelle FAQ che chi non prende l'abilitazione stavolta deve aspettare il prossimo concorso, io credevo che bastasse invece fare dei corsi abilitanti, organizzati dal provveditorato o istituzioni simili. Come sta esattamente la faccenda, specialmente per i vecchioni come me?
Se non passi adesso entrare nella scuola diventa un'impresa quasi disperata, soprattutto per i vecchi.
Mia moglie si e' iscritta alla scuola di specializzazione per l'abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria. Nelle tue ultime FAQ dici che l'abilitazione non ti permette di accedere alle graduatorie permanenti perche' bisogna comunque superare un concorso ordinario. Allora a cosa serve quella scuola? Se e' necessario superare un ordinario che differenza c'e' tra chi e' abilitato tramite la scuola e chi non lo e'? Forse mi sfugge qualcosa, ma cosa...?
A chi frequenta la scuola di specializzazione verrà riconosciuto un punteggio aggiuntivo. La differenza è tutta qui. Vedi il D.I. 460/98 (è sul ns. sito) per saperne di più.
Avrei bisogno, con urgenza, della bibliografia di testi attuali di microbiologia per il concorso A060 e di testi di matematica per la scuola media per la classe di concorso AO59.
Non ti posso aiutare, purtroppo.
Per tutto il 1999 la ho assillata con i dubbi pre-concorso; adesso passiamo a quelli post-concorso! Durante le prove scritte (AD 8) correva voce che la commissione giudicatrice avrebbe avuto massimo130 gg lavorativi per la correzione degli elaborati; facendo i conti quindi, i risultati degli scritti dovrebbero arrivare a fine luglio; ma in tal caso le graduatorie formatesi in seguito al concorso ordinario non avrebbero validita' per l' A.S. 2000/2001, come si era invece detto all'inizio?
Non so chi aveva messo in giro una simile voce. Non certo io, comunque.
Realisticamente, quando pensa che si possano avere i risultati degli scritti; e a quando gli orali?
Dipende da quanti eravate allo scritto.
Verremo avvertiti tramite raccomandata dell'esito della prova scritta o dovremo interessarci noi presso il provveditorato?
Invieranno la raccomandata a quanti sono stati ammessi all'orale. Gli altri devono informarsi presso l'ufficio che cura le procedure concorsuali.
Ho saputo inoltre che alcuni sorveglianti hanno suggerito di non numerare le pagine della prova scritta, perche' cio' costituirebbe segno di riconoscimento, con conseguente annullamento della prova! Se cosi' fosse dovrei considerare non validi sia il mio compito di matematica, sia quello di fisica!!!
Lascia perdere.
Ho scaricato dalla rete e consultato le "SCHEDE TECNICHE RELATIVE AL MATERIALE DA UTILIZZARE DURANTE LE PROVE DEI CONCORSI A CATTEDRE LE CUI PROVE SCRITTE SI SVOLGERANNO NEL PERIODO 18 gennaio 2000 - 31 marzo 2000". Per quanto riguarda la mia classe di concorso e' specificato: 42/A Informatica (....) Materiale che può essere utilizzato durante la prova dal candidato (cancelleria, vocabolari, codici, manuali, calcolatrici ed altro materiale da specificare): vocabolario di italiano, manuali tecnici non commentati, calcolatrici non programmabili. Non sono un esperto di concorsi, ma sinceramente non ho idea di quale sia l'esatto significato di "manuale tecnico non commentato". Per la mia preparazione utilizzo i testi dell'universita'. Posso portarli con me?
No.
Volevo segnalare una discrepanza fra il vostro sito e quello della Pubblica Istruzione circa la data dello scritto di Matematica Applicata, classe di concorso 48/A: sul sito della P.I. c'e' scritto che sara' il giorno 1 febbraio, sul vostro il 16 marzo.
Dica al Ministero che aggiornino la data.
Per il 'concorsone' relativo all'art. 29 del CCNL quale potrebbero essere i testi consigliati per l'insegnamento della lingua straniera inglese?
Vedremo di aiutarvi. Non subito però.
Sono una precaria che ha appena ora iniziato il corso riservato. Vorrei sapere come si è svolta la prova scritta e orale del corso riservato in Matematica Applicata 048A. Se possibile avere il testo dello scritto.
Qualche corso-concorso riservato si è concluso, in alcune province. Le prove sono state decise autonomamente dalle commissioni, come prevede l'O.M., per cui non possediamo le tracce.
Insegno con nomina del provveditore in un liceo classico, fino al 30 Giu. 2000 come mai alcune nomine sono fino al 31 Agosto in cosa differiscono dalla mia?
Il Provveditore nomina fino al 31 agosto soltanto sui posti vacanti in organico di diritto.
Ho fatto le tre prove di scritto per l'ambito disciplinare 9, ma è mai possibile che la mia scuola oltre a non avermi concesso qualche giorno per il concorso non mi paghi neanche i tre giorni delle prove scritte?
E' giusto.
A marzo se passerò al concorso riservato avrò l' abilitazione, il punteggio acquisito per il servizio dopo l' abilitazione varrà al momento dell' inserimento nella graduatoria permanente? Fino a quale mese - anno verrà valutato il servizio?
Fino alla data di scadenza per la presentazione delle domande di inserimento nelle grad. permanenti.
Vorrei sapere dove è stato trasferito l'argomento del link Graduatorie permanenti (bozza) che si trovava sulla home page e se la bozza è stata approvata.
Il link lo trova nel settore Archivio. Il regolamento non è ancora stato approvato.
Desidero sapere con massima sollecitudine i componenti la commissione d'esame per il concorso 99 scuola elementare nella Regione Puglia, effettuato a Lecce.
Non li conosco proprio.
Cosa si può fare se dopo aver fatto lo scritto al concorso ordinario si scopre che nella scuola in cui sono stati radunati i residenti si poteva copiare con i libri sul banco e lavorando in gruppo? Questo pare che sia avvenuto in molti scritti, tra cui quello a cui ho partecipato io, naturalmente non ho prove oggettive ma solo la testimonianza di persone che lo hanno visto e lo hanno fatto. Inoltre in base a quale norma sono radunati tutti i residenti in un'unica scuola? E' stato fatto in tutta Italia eppure non lo ho visto scritto da nessuna parte.
Sull'ultimo quesito: lo hanno fatto in molte parti d'Italia, per ragioni di tipo organizzativo. La cosa non mi pare grave. Grave è invece quanto tu denunci. Se ne avessi le prove, segnalalo alla magistratura.
Circola la voce di un'imminente pubblicazione di un' O.M. che dovrebbe consentire ai docenti di ruolo di partecipare ai corsi abilitanti. La notizia è realmente fondata?
Sì.
L'O.M. uscirà entro gennaio 2000?
Spero.
La nuova O.M. consetira' la partecipazione ai corsi abilitanti anche a coloro che non possiedono i requisiti previsti dall' O.M. n.153 del 15/6/1999?
In che senso?
Inoltre invio un quesito di un collega precario che sta frequentando tra mille peripezie il corso -concorso . Puo' un corsista fare piu' del 20% delle assenze per motivi di salute ? n.b. il collega è stato ricoverato in ospedale.
Lo chieda al coordinatore del corso.
Da informazioni reperite presso i sindacati sembra che la prova di lingua facoltativa da sostenere nel Corso Concorso riservato per la Scuola Elementare, a differenza del Concorso ordinario che mi sembra le conferisca 8 punti, non venga conteggiata con un punteggio aggiuntivo rispetto al corso base e quindi si riveli poi del tutto inutile per una eventuale priorità di immissione in ruolo. Sono laureata in lingue e sto appunto frequentando il Corso riservato: sarà l'ennesima inutile fatica??? Mi conviene dedicarmi esclusivamente al corso base e cercare di concretizzare un punteggio più elevato solo in quell'ambito?
Non trascurerei la lingua straniera. Per altro non mi sembra tu debba dedicare tempo particolare alla preparazione, visto che sei laureata.
Potrebbe darmi l'indirizzo della sede dove si svolgeranno le prove per il concorso 18/A - Discipline geometriche, architettoniche, arredamento e scenotecnica del 27 e 28 gennaioo se puo indicarmi il sito dove posso trovare queste informazioni.
www.istruzione.it
Potrei avere, se esiste, il riferimento alla normativa in base al quale sia prevista una sessione - bis - di una prova scritta di un concorso (quello per la classe di concorso AXXX ) per la coincidenza di data della prova scritta di un altro concorso (non del MPI, ma di altro ente statale)?
Non esiste questa possibilità.
Ricorro a te ancora una volta per chiederti una delucidazione. Mia moglie è stata ammessa a partecipare ai Corsi Abilitanti per la classe di concorso A051 avendo effettuato più di 360 giorni di servizio effettivo complessivo (in parte come sostegno e in parte come insegnamento ordinario); essendo lei in possesso del Diploma di Specializzazione Polivalente ed avendo avuto per un anno l'incarico dal Provveditore come insegnante di sostegno nella domanda di ammissione aveva indicato di essere in possesso del suddetto Diploma Polivalente. Durante il corso abilitante ha seguito sia il corso base (con esclusione del laboratorio) che il corso riservato agli insegnanti di sostegno (incluso laboratorio ed esercitazioni). Le verifiche durante il corso riguardavano in buona parte il sostegno. Quando mancano circa 7 lezioni alla fine del corso (circa 28 ore complessive), il Preside della scuola riceve dal Provveditore un fax in cui si chiede che coloro che hanno un numero di giorni di servizio effettivo prestato nel sostegno inferiore a 360 devono dichiarare di partecipare al corso solo per la classe A051 con l'esclusione del sostegno. Pertanto essi devono rinunciare a seguire le ore riservate agli insegnanti di sostegno, i relativi laboratori e gli esami finali verteranno solo sul corso base. Per cui mia moglie deve reimpostare la sua preparazione, e si trova nella condizione di aver seguito il corso relativo al sostegno e di dover affrontare gli esami finali per il corso base non avendo potuto seguire laboratori ed esercitazioni. Nel bando di concorso non è chiaramente indicato che solo coloro che avevano più di 360 giorni di insegnamento, esclusivamente come sostegno, potevano accludere il titolo di specializzazione polivalente. Siccome nello stesso bando è stato espresso il concetto di cumulabilità del servizio svolto nella scuola superiore incluso il sostegno, pensavamo che un incarico annuale del Provveditore per il sostegno poteva consentire di frequentare il corso riservato agli insegnanti di sostegno. L'amarezza deriva anche dal fatto che l'esclusione dal sostegno è praticamente avvenuta a fine corso. Desidero pertanto chiederti: l'abilitazione che si acquisisce superando gli esami del corso abilitante A051 è unica (sostegno e corso base) o ci sarà una clausola che impedirà in futuro a mia moglie (se otterrà l'abilitazione) di essere inserita in ruolo per il sostegno ma potrà essere abilitata solamente per l'insegnamento ordinario? Possiamo presentare un eventuale ricorso?
Quanta confusione! Ha ragione l'amministrazione. Nella ns. rubrica abbiamo dato conto di questo, per cui mi meraviglio che siate incorsi nell'errore. Comunque si partecipa per acquisire l'abilitazione all'insegnamento, non il diritto ad insegnare agli alunni portatori di handicap.
Ho visto in questo sito che alcuni temi sono già disponibili (quelli di lingue per esempio). sarà disponibile anche quello di matematica? Quando? Mi potreste eventualmente suggerire un sito in cui trovarlo?
E' già da giorni a sua disposizione, naturalmente su E&S.
Sono laureata in Matematica e sto frequentando il corso abilitante per Matematica e Fisica. Mi trovo in astenzione obbligatoria dal servizio per maternità, la data presunta per il parto cade all'incirca alla metà di Febbraio che è anche la data prevista per l'espletamento della prova scritta finale del corso. Vorrei sapere, visto che nel bando non è specificato nulla in proposito, se esiste la possibilità di svolgere la prova in una sessione riservata per motivi di salute nel caso in cui il giorno del parto coincida o preceda di poco quello della prova scritta del corso abilitante oppure se la mancata presenza alla prova mi farà perdere ogni diritto.
In verità corre questo pericolo. Parli con il coordinatore del corso: visto che le prove vengono decise autonomamente dalla Commissione, potrebbero fornirle l'opportunità di sostenerle in un secondo momento.
Ho avuto notizia di una circolare del Provveditore di Roma in cui si afferma che la frequenza del corso riservato ha la precedenza sulle attività scolastiche pomeridiane (collegi,...). Ti risulta che sia vero? Se si, dove la posso trovare?
Non può essere vero, perché l'O.M. 153 non lo prevede. Se il Provveditore di Roma ha deciso una cosa del genere, comunque, lo fa sulla base di una stravagante interpretazione delle disposizioni ministeriali.
Sono un laureato in informatica e tra qualche giorno dovrò affrontare la prova scritta del concorso per la classe d'insegnamneto 42/a. Purtroppo nonostante manchino pochi giorni non ho un'idea precisa di che tipo di prova scritta dovrò sostenere; mi spiego meglio:
- sarà una prova di tipo discorsivo su uno dei temi che sono nel programma
- sarà uno dei soliti algoritmi assurdi che devono risolvere un problema assurdo
- non se ne sa nulla
- altro
La prego di darmi qualsiasi tipo di informazione o in alternativa qualche fonte a cui riferirmi. Le faccio i miei complimenti per il modo in cui tratta i vari argomenti e La saluto ringraziando in anticipo.
Veda le prove precedenti, a sua disposizione sul sito. Altro dirle non so. La ringrazio per i complimenti.
Carissimo Pino, mi permetto di usare questo tono confidenziale perché ormai sei diventato per tutti noi un insostituibile e rassicurante amico e consigliere nell'ingarbugliato mondo della scuola e dei concorsi. Confido nella tua esperienza per risolvere il mio interrogativo. Mi sono laureata in lettere nel luglio '96. Nel mio piano di studi non c'era l'esame di latino che, secondo la vecchia normativa, permetteva l'accesso all'insegnamento anche alle scuole medie. Come ben sai oggi, con la costituzione degli ambiti disciplinari, ci è stato concesso di concorrere, oltre che per la classe A050, anche per la A043 ( mat. letterarie nella scuola media) nonostante non avessimo sostenuto l'esame di latino precedentemente richiesto per questa classe. Il 12 gennaio ho sostenuto anch'io la prova scritta di Italiano per l'ambito disciplinare 4 (spero bene!!!). In attesa, visto che non sono inserita in nessuna graduatoria, avrei pensato di inviare delle lettere di "messa a disposizione" ai presidi delle scuole della mia provincia. La mia domanda è la seguente. Secondo la normativa vigente mi è permesso effettuare eventuali supplenze anche nelle scuole medie o dovrò aspettare, per accedere a queste scuole, che si siano concluse le procedure concorsuali e quindi riaperte le graduatorie? Ti ringrazio per la tua disponibilità e ti auguro buon lavoro!
Essendoti laureata nel '96 puoi insegnare senza latino, sia alle medie che alle superiori (amb. 4).
Vorrei sapere se ci sono testi di riferimento per la preparazione del Concorso della Classe A042 - Informatica e quali. Non sono riuscita ad avere alcuna informazione in proposito.
Purtroppo non sono in grado di aiutarti neanch'io.
Sono un biologo interessato a conoscere le prove d'esame dei passati concorsi relativi alla classe 60/A. Sà fornirmi queste informazioni o indicarmi dove cercarle in internet.
Sul ns. sito (p.s.: "sa" non va con l'accento!)
Innanzitutto complimenti per il bellissimo sito Internet.
Grazie.
Avrei, inoltre, bisogno di una informazione: per quanto riguarda la Classe 42/A -Informatica è di pubblico dominio la data della prova scritta: 10 febbraio. E la data per la prova pratica?
Verrà comunicata dalla Commissione prima degli orali.
Inoltre sul sito ho trovato i temi d'esame degli anni precedenti per quanto riguarda la prova scritta, ma nessuna indicazione sulla prova pratica. Come mai? E' forse la prima volta che si fa?
No. Ma siccome è decisa autonomamente dalla Commissione, non esiste memoria di tutte le prove pratiche che sono state predisposte.
Ancora una domanda, per cercare di placare l'animo di una giovin fanciulla che, dopo essersi sorbita 8 ore di compito di italiano al concorso, in preda alla stanchezza si e' dimenticata di cancellare due crocette fatte a matita di fianco al testo in bella copia in punti che avrebbe voluto ricontrollare poi. Ora e' disperata perche' pensa che il compito le sara' annullato. Tu pensi sia possibile, per due crocette??
Neanche per idea.
Vorrei segnalare che a Brescia le sedi dello svolgimento del concorso ordinario A.D. 4 e 9 (lettere) sono state definite suddividendo in prima istanza i candidati residenti in provincia di Brescia in 2 istituti a loro riservati. Si vede la circolare <http://www.provincia.brescia.it/provved/seconco.htm EUDORA=AUTOURL>http://www.provincia.brescia.it/provved/seconco.htm Mi sembra che questo criterio leda la non riconoscibilità dei candidati, tenuto conto che in tempi recenti in alcuni comuni della provincia furono banditi concorsi riservati ai residenti. Concorsi poi ovviamente fatti annullare dagli organi di controllo. E' ovvio che così facendo, la non riconoscibiltà è stata violata almeno per quel che riguarda la provenienza del candidato con gli ovvi sospetti. Chiedo a quale organo si debba segnalare tale comportamento.
L'anonimato viene comunque garantito, non preoccuparti. Se hai dei sospetti fondati, denuncia. A chi? Al Ministero e alla magistratura.
Caro e prezioso Pino, nell'allegato 8 al bando per il concorso a cattedre c'è la ripartizione dei punteggi per la valutazione dei titoli. Non sono però citati i punteggi relativi ai servizi prestati (nel mio caso non nella scuola, ma in altre pubbliche amministrazioni). Dove posso trovarli?
Punto 4), lettera c).
Ho sostenuto la scorsa settimana gli scritti del concorso ordinario dell' ambito 8 (mat. e fisica). 1) ciascuna commissione esamina circa 500 candidati?
Sì.
2) ha un'idea (anche vaga) di quanto passera' per la correzione degli scritti, se allo scritto eravamo 300 persone circa?
Un paio di mesi come minimo.
Leggendo le ultime faq, mi è sorto un uletriore dubbio: sto frequentando il concorso riservato di mat. e fisica (a49); nel momento un cui richiederò l'inserimento nella graduatoria di matematica (a47), dove ho accumulato più servizio, sarò inserita in terza fascia se ho sempre lavorato nelle scuole statali e
-nell'anno sc. 1999/00 nomima annuale su a49
-nell'anno sc. 1998/99 nomima annuale su a47 (fino a 30 giugno 1999)
-nell'anno sc. 1997/98 nomima annuale su a47 (fino a 31 agosto 1998)
-nell'anno sc. 1997/98 supplenze temporanea su a47 di durata 6 mesi.
Terza fascia, senza ombra di dubbio.
Sono una docente inclusa nella graduatoria di Trento e presto servizio nelle medesima provincia per lí insegnamento di Materie letterarie (050A). Ho fatto domanda per partecipare al concorso riservato di Filosofia (AO36) in quanto mi manca l'abilitazione anche se non inclusa in detta graduatoria. La Sovrintendenza ha respinto la Mia domanda. CHI HA RAGIONE?
Si è preoccupata di sapere il perché?
Carissimo Pino, ho avuto voci di una notizia che se fosse vera sarebbe una rivoluzione. Ti risulta che gli insegnanti di religione abbiano vinto il ricorso (addirittura ottenendo la sospensiva) per essere ammessi al concorso riservato??
Se fosse vero cambierei religione.
Sono una neolaureata in biologia (febbraio 1999) e sto partecipando, con un po' di confusione in testa, a questi concorsi per la scuola, cercando di arrivare almeno all'abilitazione. Chiedo a Voi se gentilmente mi sapete dire cosa mi accadrà se non riuscirò nel mio scopo. Potrò insegnare Scienze-Chimica al liceo, un giorno?
Certo, superando un altro concorso ordinario.
Siamo un gruppo di iscritti alla scuola di specializzazione per l'insegnamento (SIS) appena partita nel Veneto perdonateci se ci dilunghiamo ma la faccenda è molto seria e riguarda centinaia di iscritti alla scuola di specializzazione per l'insegnamento (SIS) appena partita nel Veneto. Molti si sono iscritti (pagando 1200000 di prima rata di tasse) leggendo le informazioni "poco dettagliate" che compaiono in alcuni siti di queste scuole. Tali informazioni "lasciano intendere ai meno esperti" alcune cose errate. PRIMO che la partecipazione alla SIS sia necessaria per poter partecipare ai prossimi concorsi, mentre sappiamo che per i laureati entro il 2004 ciò non è necessario. SECONDO che conseguire l'abilitazione SIS dia qualche vantaggio ad esempio per ottenere le supplenze, mentre pare che gli abilitati SIS non potranno chiedere l'immissione nella fatidica graduatoria permanente. Allo stato attuale della normativa entrambe le cose sono false e molti si stanno ritirando dalla scuola e organizzandosi perchè gli vengano restituite le tasse pagate. Altri, come noi, vorrebbero attivarsi perchè sia concessa l'immissione nelle graduatorie permanenti (in sede di aggiornamento delle stesse) a chi conseguirà l'abilitazione SIS (e magari potrà vantare in futuro 360 gg di servizio). Ci basterebbe persino essere inseriti in una fascia sotto a tutte le altre ma ci sembra assurdo che noi dopo due anni di studi si sia esclusi e si debba partecipare a concorsi (se mai ci saranno) ai quali potremo partecipare anche senza frequentare la SIS. Le domande che Vi poniamo sono due. PRIMA: sulla base dell'impianto normativo (legge 129/99 ecc..) credete che chi farà il regolamento delle graduatorie permanenti potrà tener conto della nostra istanza?
Non pare.
Se la risposta a questa prima domanda è no allora ci ritiriamo anche noi dalla scuola; se la risposta è sì allora la SECONDA domanda è: a chi e come dobbiamo rivolgerci per far sentire la nostra voce?
Comuinque chi decide in ultima istanza è il Ministro della P.I.