FAQ/512
Domande e Risposte su
Concorsi e Precariato
Spett. Edscuola, sono una giovane neolaureata
presso l'università di Napoli Federico II, facoltà di
sociologia. Ho letto il nuovo decreto ministeriale e nel mio piano di
studi ho sostenuto tutti gli esami utili per i titoli per accedere
alle classi di concorso della tabella 36 A relativa al laureato in
sociologia. Non ho capito come ottenere l'abilitazione
all'insegnamento. Desidero sapere le modalità di accesso. Per
concorso? Mi hanno detto che devo frequentare una scuola di
spcializzazione all'insegnamento SICSI, è
vero?
Sì. E' vero. Anche per il prossimo anno
sarà la sola modalità consentita.
Gentile professore, sono una ragazza siciliana
che ha superato il concorso per il reclutamento del personale
educativo le cui graduatorie definitive sono state pubblicate in
Sicilia lo scorso 10 aprile. Io sono arrivata nei primi posti, ho
saputo che entro il 17 maggio posso presentare la domanda di
supplenza e volevo da lei delle informazioni a questo proposito,
visto che sono giovanissima ed è la prima volta che faccio una
cosa del genere:
1. Posso fare questa
domanda visto che le graduatorie definitive sono già state
pubblicate?
Sì.
2. In quante provincie posso
farla?
Una sola.
3. In quante scuole?
Fino ad un massimo di trenta.
4. Nella domanda viene richiesta la votazione
del concorso e mi chiedevo se devo inserire il voto dell´orale
+ quello dello scritto soltanto cioè 40 e 40 cioè 80/80
o aggiungere anche la valutazione dei titoli cioè scrivere il
punteggio complessivo che ho nella graduatoria (40 nello scritto, 40
nell´orale e 8 punti per il diploma) e in questo caso su quale
denominatore? 100?
Ti conviene indicare il punteggio delle sole prove
d'esame convertito in centesimi (nel tuo caso
100/100).
5. Poi mi viene chiesta anche una
corrispondenza in centesimi...cosa devo inserire se il denominatore
nel mio caso non è 100? Devo fare una
proporzione?
Vedi sopra (non serve la
calcolatrice).
6. Inoltre, se dovessi essere chiamata per un
incarico a supplenza, poiché sto completando la tesi di laurea
e visto che al momento risiedo in un´altra città
rispetto a quella in cui richiederei di essere assegnata, posso non
accettare?
Sì.
Per quante volte? Si rischia di essere
depennati?
Non subisci alcuna
penalizzazione.
Infaticabile ed insostituibile prof .Santoro,
la pregherei di risolvermi, se le è possibile alcuni
quesiti :
1) Ho conseguito
l'abilitazione per la scuola materna in un lontano 79 ed avendo
il titolo di sostegno polivalente, mi ritrovo ad essere inserita
nella graduatoria della permanente della materna ed in quella di
sostegno sempre materna; pur avendo il diploma di Istituto magistrale
e la Laurea in Pedagogia. Posso presentare domanda per la
permanente di sostegno nella scuola elementare e nella
media, e con quali moduli?
Non essendo in possesso dell'abilitazione specifica,
non può.
2) Mio figlio ha conseguito il diploma
all'Istituto Musicale nello strumento di clarinetto (mi è
stato detto che è abilitante) può presentare domanda
per la permanente e con quali moduli?
Non può.
Il certificato di servizio di leva vale come
punteggio visto che lo sta ancora svolgendo da nove mesi e deve
essere presentato?
No.
Spero di ricevere quanto prima una sua risposta
e la ringrazio anticipatamente per i suoi preziosi
consigli.
Prego.
Secondo il Vostro parere la Patente Europea
è un titolo riconosciuto tra quelli previsti per le nuove
graduatorie?
No.
Anche se sono scaduti i termini per le domande
di trasferimento, vorrei comunque delle informazioni che mi servono
in futuro: sono passata in ruolo nell'anno scolastico 2001/2002 (anno
di formazione in ruolo) in una provincia, nell'anno 2002/2003 mi
è stata assegnata la titolarità in una scuola sempre
della stessa provincia, dopo quanto tempo posso far domanda di
trasferimanto in altra provincia?
Dopo tre anni.
E' necessaria la continuità nella stessa
scuola ai fini del punteggio?
Quale punteggio? Per quello aggiuntivo di
continuità certamente.
Chiedendo adesso a giugno l'assegnazione
provvisoria per altra provincia quanti punti
perderei?
Interromperebbe la continuità di
servizio.
Qual è il piano per la tutela della
maternità, dato che mio figlio nascerà a giugno? (ore
di allattamento, riduzione dello stipendio,..)
Le mando un libercolo.
Caro Pino, vorrei sapere quanti punti mi
darebbe la laurea in scienze della formazione primaria
complessivamente? Mi farebbe superare chi ha il solo
diploma+abilitazione?
Il ministero si è riservato di
indicarlo.
Vorrei una consulenza tecnica: sono una docente
a tempo determinato con incarico annuale per il corrente a.s. dal
01/09/2002 al 31/08/2003. E' vero che non ho diritto ai sei giorni di
ferie e neanche altri permessi retribuiti, tranne la malattia? Mi
è stato detto che il Sissi non permette di imputare la mia
richiesta
N.B: devo
accompagnare mia figlia in ospedale per un esame
Le mando un libercolo sulle assenze che spero la
possa aiutare.
Gentile redazione. Sono una docente. Desidero
conoscere l'indirizzo di un sito dove trovare informazioni
dettagliate in merito ai vantaggi offerti ai docenti
col conseguimento della E.C.D.L.. In particolare in merito
a graduatorie, trasferimenti, punteggio e altro inerente. Vi sono
grata in anticipo per le preziose indicazioni e/o informazioni
che vorrete indicarmi a riguardo.
Non è titolo valutabile in alcun modo, ai
fini da lei indicati.
Salve, sono una maestra precaria inserita nella
III fascia graduatorie permanenti, avendo una discopatia alla colonna
vertebrale, vorrei sapere l'iter burocratico perchè mi venga
riconosciuta e certificata l'invalidità civile dall'apposita
commissione ASL al fine di chiederne il riconoscimento come titolo di
riserva (N) nelle graduatorie.
Deve presentare domanda alla ASL,
naturalmente.
Gent. Pino Le scrivo per sapere se nella
compilazione del Mod. 1 Sez. E (relativo ai periodi di servizio)
bisogna necessariamente dichiarare il servizio fino al 17/05/2003
oppure ci si può fermare prima. Le faccio presente che un
contratto dal 03/03/2003 al 30/06/2003. Le porgo i miei più
vivi ringraziamenti per la risposta e per la sua
rubrica.
Sinceramente non capisco il senso di fermarsi
prima.
Vado subito al sodo, avendo conseguito
l'abilitazione sicsi per la scuola media sup. lo scorso anno mi sono
iscritta in graduatoria per la medesima classe, ma ciò mi
abilita anche per la scuola media inf.; io non ho fatto l'inserimento
l'anno scorso perchè al sindacato mia hanno detto che non
potevo, mentre posso farlo solo che per quella classe non avrò
i 30 punti aggiuntivi, posso sperare nei 18 punti per questa
classe?
Sì.
E per inserirla devo usare il modello
2?
Sì.
Salve Prof. Santoro, sono laureato da 3 anni in
ingegneria meccanica e, dopo aver lavorato presso una azienda
metalmeccanica, ho deciso di seguire la mia aspirazione di sempre:
insegnare. Ho visto che la classe di concorso più
"idonea" ad un mio inserimento è la 20A. In molte
scuole ho visto che le cattedre sono occupate per supplenze annuali
da laureandi ed in ogni caso da non aventi titolo. La domanda
è questa: se do comunicazione di disponibilità a
supplenze ho automaticamente la precedenza sui non aventi titolo,
anche se non sono immesso in graduatoria di istituto né tanto
meno, in quella permanente?
Sì.
Preciso che questo vale per le provincie in cui
non sono immesso in graduatoria di istituto.
Ho capito.
Le invio un file in cui
riporto l'art. 34 comma 4 della legge 27/12/02 n. 289 (non si fanno
per il 2003 nomine nelle Amministrazioni pubbliche di cui al comma 1)
che richiama il comma 1 della stessa (amministrazioni pubbliche del
Dlvo 165/01). Tale comma 1 fa riferinento al Dvo 165/01(da me
riportato nel file) che all'art. 1 comma 2 intende per
AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE anche la scuola. HO CAPITO BENE LA LEGGE
FINANZIARIA DICE IN SOSTANZA CON RIMANDI AL FINE DI FREGARE CHI LEGGE
CHE NON SI FANNO NOMINE NELLA SCUOLA per il 2003 e il MINISTRO
PROMETTE AI SINDACATI...
Non c'è il blocco delle assunzioni nella
scuola... Potrei dimostrarglielo finanziaria alla mano ma in questo
momento non ho tempo.
Un laureato in Scienze politiche nell'a.a.
2001-2002 a quale classe di concorso può
accedere?
A019 senza specifico piano di studi e A036 sulla
base di uno specifico piano di studi (vedi tabella allegata al DM
39/98).
Egregio prof. Santoro, sono un'insegnante
n.d.r. di scuola elementare, volevo cortesemente chiedere il suo
parere, ringraziandola anticipatamente, riguardo alla seguente
questione: per as 2003/04 avrei intenzione di frequentare il
corso SISS per il sostegno per la scuola secondaria superiore (sono
in possesso di abilitazione per la classe di concorso A047
MATEMATICA) a Cosenza. Supponiamo di essere ammessa al corso, se
contemporaneamente dovessi essere chiamata di ruolo nella scuola
elementare a Firenze (dove sono inserita nella graduatoria perm.)
come posso fare per frequentare il corso SISS (ci si può
trasferire tra SISS cioè mi potrei trasferire al SISS di
Firenze)?
Sinceramente non lo so, anche se dubito che lei
potrà ottenere l'immissione in ruolo il prossimo anno, a meno
che non cada il governo per mano della magistratura politicizzata e
comunista.
2° quesito. Dopo essere stata chiamata di
ruolo nella scuola elementare a Firenze, superato l'anno di
prova, potrei chiedere l'assegnazione provvisoria per A047 a
Catanzaro?
Sì.
Che speranze ci sono nel sostegno per la scuola
secondaria superiore?
In che senso?
Egregio Prof. Santoro, nellagosto 2001
sono stata immessa in ruolo tramite graduatoria regionale del
concorso per esami e titoli di scuola comune. Devo ritenermi
depennata dalla graduatoria permanente della provincia di Lecco
presso cui ero iscritta?
No.
E adesso posso fare domanda di inserimento
nella mia nuova provincia di residenza?
Sì.
E se si quale modello
compilare?
Il modello 1.
E necessario comunicarlo al CSA di
Lecco?
No.
Gentile Prof. Santoro, mi abiliterò
(SSIS) il 12 maggio. Il dubbio è.... essendo io di ruolo alle
elementari, ciò che devo fare è la domanda di passaggio
di cattedra in febbraio, NON l'inclusione in G.P., è
corretto?
Può anche inserirsi in GP, se
vuole.
Ho provato a chiedere a qualcun'altro ma non ho
avuto risposte esaurienti per cui torno cortesemente a stressarla con
il mio problema. Vorrei sapere a quanti punti avrei diritto nella
A050 per il servizio prestato lo scorso anno (2001/2002) dal 22/03/02
al 02/07/02. Avendo io svolto anche gli esami di Stato presso questo
istituto professionale, in quanto commissario interno, credo di aver
diritto ad 8 punti, mi sbaglio?
A me di punti ne vengono solo 6 (3 mesi e 12
giorni).
I laureati in Scienze della Formazione Primaria
per elementari e materne possono accedere alle graduatorie permanenti
senza avere l'abilitazione?
Certo che ce l'hanno, per cui possono
accedere.
Gent.mo Pino, sono madrelingua Inglese,
laureata in Inghilterra in Spagnolo e Francese ed in Italia in Lingue
e letterature straniere (inglese). Lo scorso anno mi sono inserita
nelle graduatorie d'istituto e quest'anno vorrei inserirmi in quelle
permanenti. Oltre all'inserimento nelle classi A346 e A345 mi
interessava sapere come inserirmi (se possibile) nella C032
Conversazione in lingua Inglese. Puoi dirmi come fare e se i miei
titoli sono sufficienti? Cosa devo barrare nella domanda come titolo
di accesso? Preciso di essermi anche abilitata nell'ultimo concorso
Ordinario.
Potrai inserirti nelle graduatorie permanenti
soltanto in quelle classi di concorso per cui sei in possesso
dell'abilitazione.
PS: Scusa se ti scrivo ancora ma non ho
ricevuto risposta e non vorrei che la precedente email si fosse
persa.
Penso di sì!
Egregio dottor Santoro, le volevo chiedere se,
secondo Lei, una laureata in scienze della formazione primaria
(indirizzo elementare) che durante il suo corso di studi ha superato
un esame annuale di inglese, al momento dell'iscrizione nelle
graduatorie permanenti può richiedere l'inserimento negli
elenchi dell'insegnamento della lingua straniera. Il sindacato ha
suggerito di richiederlo, in vista dei futuri sviluppi della
situazione di tali laureati.
I futuri sviluppi? Non li
conosco.
La ringrazio per le sue risposte sempre
esaurienti e qualche volta divertenti, e La saluto
cordialmente.
Qualche volta...
Egr. dott. Santoro ho letto il testo di legge
53/2003. Nelle disposizioni finali si parla di istituire presso le
università dei corsi di specializzazione per docenti che si
trovino in determinate situazioni (sostegno senza abilitazione,
abilitazione con servizio ma senza sostegno ecc.). Ma non mi
sembra di aver trovato soluzione al mio caso. Io sono abilitata
alle elementari e nel personale educativo, però senza
giorni di servizio. Potrei seguire gli eventuali corsi di
specializzazione per il sostegno che dovrebbero tenersi presso la
facoltà di Scienze della Formazione Primaria. In caso
contrario qual è l'alternativa? Grazie
Si tratta di aspettare le disposizioni attuative
della legge. Solo così ai suoi quesiti potrà essere
data una risposta.
Gent. mo Dott. Santoro, sono laureato in
Filosofia dal 2-7-01 e non sono abilitato, però sono inserito
nella terza fascia delle graduatorie permanenti provinciali per la
supplenza delle classi di concorso 36/A e 37/A. Attualmente una
scuola privata paritaria mi ha proposto di supplire l'assenza di una
docente di ruolo della 43/A che insegna alla scuola media italiano,
storia e geografia e che sta per andar via. Ho saputo anche della
possibilità di sostenere presso l'Università gli esami
integrativi (che per me sarebberro Italiano, Latino e Geografia) che
mi permettono di aver accesso anche alle classi di concorso 43/A e
50/A. Le domande che vorrei porLe sono due:
1) una scuola privata
paritaria può scegliere come supplente per la classe di
concorso 43/A un laureato inserito nelle graduatorie permanenti
proviciali per la 36/A e 37/A?
Ma lei è in possesso dell'abilitazione per
queste classi di concorso?
2) Nel caso io venga assunto a tempo
determinato, non avendo l'abilitazione potrò conservare il
posto divenendo di ruolo (facendo poi corsi abilitanti), oppure
andando avanti con contratti a termine ripetuti, oppure la scuola
privata sarà costretta a chiamare un altro di
ruolo?
Le scuole private in realtà fanno quello che
vogliono. In ogni caso
è opportuno che lei integri il suo piano di studi ed
acquisisca l'abilitazione anche per insegnare l'italiano nella scuola
media.
Gentile prof. Santoro, le scrivo per sottoporle
due questioni:
1) avendo poco tempo
a disposizione ed illuminandomi per la possibilità di
aggiornare via internet la posizione in graduatoria (finalmente!), ho
compilato subito il modello S/1 appunto via internet. Solo in un
secondo momento mi sono accorta che per me sarebbe stato preferibile
compilare il modello 1, perchè mi si offre una
possibilità che non avevo previsto (rinunciare ai 30 punti
aggiuntivi per SSIS, ma ottenere la valutazione del servizio
effettuato contemporaneamente, più ovviamente i 18 punti che
spettano a tutte le abilitazioni). Cosa posso fare? Forse, non avendo
ancora spedito per posta la stampa del modulo S/1, posso cancellare i
dati inseriti via internet e spedire il modulo 1 come se nulla
fosse?
Prova.
2) sono sempre in dubbio sulla valutazione
degli "altri titoli culturali". Potrebbe aiutarmi? Io ho
conseguito l'abilitazione alla A043 e A050 attraverso concorso
ordinario, inoltre la A043 e la A051mediante SSIS. Essendo il
punteggio d'esame SSIS più alto di quello dell'ordinario, ho
fatto valere l'abilitazione SSIS come titolo d'accesso alla permanente per
tutte e tre le classi (visto che la A050 è dichiarata
corrispondente alla A043). Per ogni classe, cosa devo dichiarare come
"altra abilitazione per altra classe di
concorso"?
Quella relativa all'ordinario.
Egregio Sig. Santoro, sono una neolaureata in
lingue. Vorrei sapere se posso insegnare lingue alla scuola
elementare, pur non essendo in possesso del diploma magistrale ed
eventualmente quale percorso devo seguire? Sono molto disorientata...
Grazie mille!!
Dovrebbe essere in possesso della laurea in scienze
della formazione primaria, se vuole insegnare nella scuola
elementare.
Gentile Prof. Santoro, mi sto per abilitare
tramite i corsi Ssis nelle classi di concorso A047 e A049. Vorrei
sapere: la mia abilitazione vale anche nelle classi A038 e
A048?
Sì.
In tal caso devo inserirle nel modello 2 della
domanda d'iscrizione alle graduatorie permanenti?
Sì.
E che punteggio eventualmente mi aspetta (18,
30 o 0 punti)?
18.
Dovrei barrare l'opzione Ssis corrispondente o
solo indicarla nella sezione D2 e quale voto
scrivere?
SSIS corrispondente.
Scegliendo inoltre, ad esempio nella classe
A047 l'opzione dei 30 punti senza servizio, devo ugualmente
dichiarare il servizio prestato?
No.
Per quanto riguarda la scelta delle trenta
scuole, se io scelgo una scuola in cui sono già inserita in
III fascia delle graduatorie di circolo, dovrei passare in I fascia o
sbaglio?
Non sbaglia.
Mi conviene pertanto scegliere istituzioni
scolastiche in cui sono già inserita in III fascia (in quelle
di circolo) o sceglierne delle nuove?
Lo valuti lei.
Egr. prof. Santoro, sono gia' inclusa in
graduatorie di istituto, terza fascia, nella provincia A. Essendomi
abilitata, voglio fare domanda d'inclusione nelle graduatorie
permanenti nella provincia B. Non riesco a capire una cosa. L'anno
prossimo risultero', ai fini delle supplenze brevi, nelle scuole
della provincia A, della provincia B oppure in entrambi? Se e' vero
l'ultimo caso, e' lecito tutto questo? Grazie davvero della
risposta.
Si può essere inseriti nelle graduatorie di
istituto di una sola provincia, che può essere diversa da
quella in cui si è inseriti in graduatoria permanente. Questa
è la regola.
Gentle Prof. Santoro, secondo il Suo autorevole
parere, la nuova tabella di valutazione prevede la validità,
per l'aggiornamento delle GP scuola elementare, del servizio di
"doposcuola debitamente autorizzato" prestato nell'anno
scolastico 80/81 nella scuola elementare statale e per il quale sono
stati versati i relativi contributi?
Secondo me tale servizio non può essere
valutato.
Vorrei sapere i codici degli istituti
scolastici della provincia di Avellino: istituti magistrali; istituti
tecnici per geometri; istituti tecnici commerciali e per geometri;
istituti tecnici industriali; istituti tecnici commerciali e
industriali.
Li trovi anche sul ns. sito.
Ma il CNPI è impazzito? Prima dice una
cosa e poi se la rimangia? Mi riferisco allopzione 18 +
servizio per i sissini. Ma i precari cumuleranno 18 + servizio. Non
ci sarebbero quindi disparità di trattamento. E poi il C. di
S. aveva sentenziato ha sentenziato la non cumulabilità di 30
punti + servizio e non di 18 + servizio. Ma questo soltanto
perchè cera disparità di trattamento. Il problema
erano i 30 punti e con i 18 assegnati a tutti mi pare che ci sia
equilibrio. E con le abilitazioni corrispondenti come la mettiamo? A
questo punto non avrebbero ne i 30 punti ne i 18 punti? Ora sarebbero
i cosiddetti precari (anche se ora lo sono diventati anche gli altri)
ad avere ingiustamente 18 punti in più non motivati? Non ci
capisco più nulla.
Se uno fa la SSIS ha i trenta punti e basta. Non mi
sembra una cosa ingiusta. Il problema è che il DM 40/03 non
dice questo.
Gent. mo Prof. Santoro, con in mano le risposte
negative dei ricorsi (sempre per le vacanze non retribuite), siamo
andati da un legale che dovrebbe rappresentarci nel tentativo di
conciliazione. Lui ci chiedeva di reperire qualche commento
all'interpretazione della famigerata "unica soluzione" e
anche da dove viene quell'aggiunta tra parentesi al D.M.
200/2001anche con più certificati e a titolo diverso ed
eventualmente qualche sentenza in merito a tale situazione. Lei
può aiutarci in tal senso? Sempre super
grazie.
Non ho commenti da fornirvi: unica soluzione si deve
intendere, secondo me, senza ripresa effettiva di servizio del
titolare. Quanto al DM 200/2001, sinceramente non ce l'ho
presente.
La nuova legge sulla riforma dell'Alta
Formazione Artistica e Musicale dice che: i diplomi rilasciati dalle
istituzioni di cui all'articolo 1, in base all'ordinamento previgente
al momento dell'entrata in vigore della presente legge, ivi compresi
gli attestati rilasciati al termine dei corsi di avviamento
coreutico, mantengono la loro validità ai fini dell'accesso
all'insegnamento, ai corsi di specializzazione e alle scuole di
specializzazione. Ora, essendomi io diplomato in pianoforte nel 1989
mi chiedo quale sia la validità ai fini dell'accesso
all'insegnamento del mio titolo che viene mantenuta. Non sono
riuscito a trovare nulla riguardo all'ordinamento previgente alla
riforma che mi dia delucidazioni....
Puoi insegnare ad esempio educazione musicale nelle
scuole secondarie.
CARO PINO SANTORO, HO AVUTO L'OCCASIONE
D'INSEGNARE ITALIANO COME L2 IN ALCUNE SCUOLE; HO UNA LAUREA IN
FILOSOFIA, UN MASTER IN TUTELA DEI MINORI E HO FATTO UN CORSO
DELL'IRRE PER INSEGNARE L2. VORREI CONTINUARE A LAVORARE IN QUESTO
AMBITO QUALE INDIRIZZO DI STUDI DOVREI SEGUIRE? QUALE DI QUESTI
PERCORSI HA MAGGIORMANTE CREDITO NEI PROVVEDITORATI O NELLE SCUOLE?
PER FAVORE MI DIA UN CONSIGLIO
Nella scuola queste figure non sono
istituzionalizzate, per cui non saprei proprio
aiutarla.
Gentile signor Santoro...prometto che è
l'ultima! Ho lavorato in una scuola superiore dal 09-02-02 al
08-06-02 (80 giorni), giorno in cui scadeva il mio contratto, nel
quale si specifica che: "il contratto di lavoro...si intende
efficace fino al 08 giugno 2002, oltre al giorno 14.06.2002, data
stabilita per l'espletamento degli scrutini finale." Le chiedo:
devo calcolare anche il giorno 14 come servizio svolto, o i giorni di
lavoro restano 80? Grazie per la pazienza e la
costanza.
Conti anche il giorno 14.
Gentile prof. Santoro, avrei due quesiti da
porle:
1. Vorrei sapere se
nella scelta delle trenta scuole, nell'aggiornamento delle
graduatorie permannenti, è possibile inserire scuole di
province diverse nel caso in cui nella provincia scelta sono presenti
meno di trenta scuole;
No.
2. Sto per adottare un bambino, vorrei sapere
se, nell'auspicata ipotesi in cui riuscissi ad avere un incarico
annuale per il prossimo a.s., ho diritto ad assentarmi per un viaggio
della durata di circa un mese. So di aver diritto alla
maternità dal momento dell'ingresso del bambino in Italia ma
non so come comportarmi nel periodo precedente. Cosa succede se si
interrompe una supplenza annuale?
Potrà chiedere di fruire di un periodo di
aspettativa senza assegni.
Salve sono un ITP classe di concorso C310
(laboratorio di informatica industriale) che lavora da due anni
e vorrei avere, possibilmente, dei chiarimenti sulle prospettive
lavorative delle nostre figure del tipo:
1. Come e se è
previsto un concorso per l'abilitazione o se esistono altri metodi
per abilitarsi (come hanno fatto i vecchi ITP???)
Non esistono possibilità.
2. Se nella riforma Moratti (si parla di
informatica fino dalle elementari) si prevede un utilizzo della
nostra figura o no?
Al momento non mi risulta.
Vorrei sapere come vengono calcolati (in punti)
i giorni o mesi di servizio prestati come docente presso la scuola
media. Sono 2 punti ogni 30 giorni oppure 2 ogni 16?
Due punti al mese. Le frazioni si sommano e nel caso
siano superiori a 15 giorni danno diritto ad ulteriori 2
punti.
Caro dott. Santoro, ho visitato il sito Miur ma
tra l'elenco delle classi esaurite ho notato che non ci sono A047,
A048, A049. Questo vuol dire che in tutta Italia non si sono esaurite
in nessuna città?
Esatto.
Di conseguenza se io nella graduatoria di
concorso ordinario per la A048 sono 787 rischio di non avere mai una
nomina?
Sì.
Mi scusi ma veramente è avvilente
laurearsi a pieni voti ed essere bleffati
così!!!
Bleffati?
In ogi caso non sò se valga la pena
inserirmi in graduatoria permanente ... Mi dia un
aiuto...
Certo che vale la pena, dal momento che senza
l'inserimento in GP non è possibile aspirare a supplenze
annuali.
Gent.mo Prof. Santoro, sono inserita nella
terza fascia della graduatoria di circolo e di istituto (D.M. n. 103
del 4/06/2001). Ho fatto delle supplenze e dovrei aggiornare il mio
punteggio. Devo farlo attraverso la domanda che scade il
17/05/2003?
No.
Altrimenti quando potrò aggiornare il
mio punteggio?
Il prossimo anno.
Abito a Reggio Calabria e gradirei sapere quali
sono le prospettive di assunzione a ruolo nella scuola elementare
relative alla regione Emilia Romagna, visto i tagli previsti nel
settore anche per quest'anno. Ormai dall'ultimo concorso ordinario,
ho perso le speranze: nella graduatoria sono collocata al n° 899,
e ho avuto notizie lo scorso anno che le chiamate sono arrivate fino
al n° 621. Quali possibilità sono previste per
quest'anno?
La Moratti non ha nessuna intenzione di assumere in
ruolo. Per cui le prospettive di stabile occupazione nella scuola di
fatto non esistono.
Caro prof Santoro, la mia scuola non vuole
saperne di pagarmi per il periodo dal 17 al 27 aprile! Le spiego: la
titolare è in interdizione dal 4/04 al 5/05 e dal 5/05 al
31/05; la scuola sostiene di non dovermi pagare le vacanze pasquali e
relativo punteggio poichè mi hanno nominato dal 14/04.
Secondo me sbagliano, poichè la titolare non ha spezzato il
servizio l'ultimo giorno utile prima delle vacanze pasquali. Siccome
lunedì vado a litigare con la segreteria, se ho ragione, mi
indichi i riferimenti normativi da sbattere sul muso al Csa????
Grazie....e scusa lo sfogo, ma noi supplenti siamo davvero trattati
come cani!
La materia è disciplinata dall'art. 47 del
CCNL 4.8.95.
Ci sono novità per noi laureate in
lingue, inglese e spagnolo, per la riforma Moratti, io sono iscritta
solo graduatoria d'istituto senza abilitazione. Grazie dei tuoi
consigli e informazioni.
Nessuna novità.
Sono un'insegnante di scuola elementare
specializzata di lingua inglese operante nell'anno scolastico in
corso, in un modulo di quinte classi. In previsione della riforma per
le prime classi del prossimo anno, desideravo sapere quale potrebbe
essere il "mio destino" e cioè:
1) continuerà
la distinzione fra insegnanti di lingua inglese specialiste e
specializzate e, in caso affermativo, dove sarei
"collocata"?
2) essendo la mia
scuola "carente" di insegnanti di lingua inglese e dovendo
necessariamente "fornire" tutte le future quattro prime
classi di insegnamento di tale lingua, potrebbero assegnarle tutte a
me e, in caso affermativo, quali altre discipline dovrei
insegnare?
3) nel caso si
dovesse verificare l'ipotesi di cui sopra (punto 2) potrei
rifiutarmi?
Esiste la bozza del decreto attuativo relativo ai
principi generali della riforma, che abbiamo pubblicato qualche
giorno fa. Non ci sono altre istruzioni, per esempio sul piano
organizzativo.
Sono al secondo anno di insegnamento con
contratto a T.I. nella scuola superiore. Vorrei avere delucidazioni
sul TFR.
Le consiglio la lettura della circolare I.N.P.D.A.P.
n. 30/2002 che può scaricare anche dal ns.
sito.
Gentilissimo dott. Santoro, sono abilitata
all'insegnamento per la classe di concorso A019 e sono inserita nelle
graduatoria provinciale di RC con 24 punti. Quest'anno mi è
stato assegnato un incarico annuale (con un contratto a tempo
indeterminato) in una scuola parificata. Colei che gestisce la
scuola, però, mi ha consigliato, per un altr'anno, di insegnare
economia aziendale, perchè in graduatoria ci sarebbero
soltanto 30 persone, a differenza dell'altra (A019) dove siamo
più di 400. Il mio problema è che non ho l'abilitazione
per insegnare ec. aziendale e non so se per la Calabria verrà
presto bandito il concorso. Lei, cosa mi
consiglia?
Non saprei aiutarla. Verifichi se vengono istituiti
corsi SSIS nella sua regione da parte delle università degli
studi.
Cortesemente volevo porVi la seguente
problematica: la normativa vigente (quella dei congedi parentali)
dovrebbe contemplare il fatto che un/una lavoratore/lavoratrice
può chiedere fino a 6 mesi di astenzione facoltativa dal
servizio fino all'8 anno di vita di un figlio; se il figlio ha fino a
3 anni c'è la retribuzione al 30%, dopo i 3 anni e fino all'8
anno non c'è alcuna retribuzione. Comunque, indipendentemente
da quanto detto, per gli insegnanti supplenti (con contratto a tempo
determinato e non di ruolo) che chiedono questo tipo di astenzione
facoltativa viene attribuito il punteggio relativo
all'insegnamento??? Più in generale cosa eventualmente il/la
lavoratore/lavoratrice potrebbe perdere andando in astenzione
facoltativa???
Se non c'è retribuzione, ancorché
ridotta, il servizio non viene riconosciuto neanche dal punto di
vista giuridico.
Sono inserito nelle GP per le classi di
concorso A034, A038, A047, A048 e A049 e devo aggiornare la sola
graduatoria A034 con il servizio maturato nel corrente a.s. Domanda:
in funzione dell'aggiornamento (anche se automatico) con i 18 punti
in tutte le graduatorie, è opportuno elencare, alla pagina
2 del modello1, sezione C "Graduatorie di cui si chiede
l'aggiornamento", tutte le graduatorie in cui sono inserito, o
è sufficiente indicare solo la A034?
La seconda che hai detto.
Ulteriore chiarimento. Non presentando il
modello 3, si conferma la scelta degli Istituti effettuata l'anno
precedente. Il mio dubbio è: il punteggio nelle graduatorie
d'Istituto verrà comunque aggiornato attingendolo dalle nuove
GP? (non mi sembra di aver letto nulla a riguardo nel Decreto
Dirigenziale!).
Sì.
Grazie come sempre della sua
collaborazione.
Prego.
Sono stato vincitore di cattedra in
Informatica Industriale nel concorso a cattedre del 1982, e per
motivi personali ho rinunciato alla cattedra assegnatami. Desidero
sapere qual'è la mia posizione attuale, se sono in possesso di
abilitazioni o altro, per poter intraprendere la carriera di
insegnante.
E' sicuramente in possesso dell'abilitazione
all'insegnamento, che può eventualmente spendere per inserirsi
nelle graduatorie permanenti presentando domanda entro il 17
maggio.
Salve, sono un laureando in Scienze Politiche
e vorrei insegnare in futuro; vengo gentilmente a chiederVi se
è obbligatorio frequentare la scuola di specializzazione per
l'insegnamento secondario (SSIS) per poter insegnare nelle scuole NON
STATALI.
No.
Vorrei sapere se è ancora possibile
inserirsi anche in coda nelle graduatorie permanenti per docenti di
lingua italiana all'estero e/o quali sono i tempi e le
modalità previsti per il prossimo anno.
Non ho capito la domanda.
Ho bisogno di conoscere come si conteggia il
periodo di prova per il personale ata (assistente amministrativo).
Vanno conteggiate anche le domeniche e le
festività?
Sì.
Non avendo superato il periodo di prova nel
primo anno per motivi ("non si ritrova nel profilo per cui
è stata assunta"), i 180 giorni che ho lavorato nel primo
anno mi contano per il punteggio dei 180 giorni nei due
anni.
No.
Posso fare ricorso ora (nel secondo anno di
ruolo) alla prima scuola che mi ha negato il superamento del periodo
di prova con motivazioni non attendibili e basate sul
nulla?
Avrebbe dovuto farlo a suo tempo.
Non ho avuto alcun provvedimento disciplinare.
Sono ragioniera iscritta al collegio dei ragionieri ed ho svolto come
supplente la mansione di responsabile amministrativo per un periodo
di circa 720 giorni. Ho 800 giorni di servizio pre-ruolo ed
una pratica notevole avendo anche lavorato come capo ragioniera con
ditte private.
Complimenti!
Sono un'insegnante di scuola materna ed
elementare abilitata tramite i concorsi riservati
già inserita nella graduatoria permanente dal 2000; vorrei
sapere se l'assegnazione degli ulteriori 18 punti
riguardano me e in caso contrario a chi vanno
assegnati.
Riguardano anche lei.
Sono inserita nella seconda fascia della
graduatoria permanente, e ho da inserire solo il servizio prestato in
questo anno scolastico, devo ripresentare i certificati dei
concorsi che già sono stati valutati in
passato?
No.
Anche a me spettano i famosi 18
punti?
Sì.
Vorrei sapere se lO.M. dei 24 mesi ATA
concorso a titoli sarà pubblicata con la stessa tempistica
dellanno scorso.
Non ne sappiamo per il momento
niente.
Non sono in possesso di abilitazione per
l'insegnamento, vorrei sapere se l'aggiornamento per le graduatorie
permanenti che ha scadenza 17 maggio mi riguarda in alcun
modo.
No.
Salve, sono un vincitore del recente concorso
per l'accesso ai ruoli del personale educativo nelle Istituzioni
educative. Dalla recente pubblicazione della graduatoria definitiva
regionale (Sicilia), si evince la mia sesta posizione su circa 4700
concorrenti. Desidererei sapere se ci sono delle probabilità
di ricevere la nomina per il prossimo anno scolastico e soprattutto
se ci sia disponibilità nella provincia di Catania. Grazie e
buon lavoro!
Nomina in ruolo? Dubito.
Il MIUR è incappato
presumibilmente in una grave svista. Il Decreto del Direttore
Generale del 17 aprile 2003 confermando la tabella di valutazione A
per la 1^ e la 2^ fascia delle Graduatorie Permanenti consente ai
diplomati SSIS di queste fasce di aggiungere i 30 punti di bonus
spettanti per questo titolo, senza subire la detrazione dei 24 punti
di servizio maturati durante i due anni necessari alla frequentazione
delle suddette scuole di specializzazione (SSIS). Tale detrazione,
stabilita dal Consiglio di Stato e ovviamente valente per tutti
i docenti, è indicata solo nella nota 3 comma 2 della
tabella A1, riguardante la 3^ fascia, ma non nella tabella A
riguardante le prime due fasce. Una simulazione effettuata sul
sistema informatico del MIUR ha confermato
che tale sistema aggiunge i 30 punti senza detrarre nulla, il che
costituisce un'aperta violazione della sentenza del Consiglio di
Stato. Il ministro Moratti e alcuni alti dirigenti del MIUR sono
stati informati del problema ma, per quanto ne sappiamo, finora non
hanno preso alcuna misura né emanato note esplicative al
riguardo. E' stata quindi inviata una diffida da parte
dell'Associazione docenti precari di Milano e provincia al MIUR
affinché risolva prontamente il problema ed eviti gli atti
legali volti a far rispettare la sentenza del Consiglio di Stato per
tutti i docenti inseriti nelle Graduatorie
Permanenti.
Ringrazio della segnalazione. Sono naturalmente
d'accordo con i contenuti della diffida.