presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/515
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Egregio Sig. Santoro, le lancio un SOS per me urgente ed importante: in caso di contrazione di organico, il primo docente che perde la cattedra, anche parzialmente, è colui che ha il punteggio più basso nella graduatoria interna?

Sì.

In caso di parità, il più giovane o il più vecchio?

Il più giovane.

Le chiedo ancora: quale norma impone, se c'è, che dall'anno scolastico 2003/04 le cattedre siano tutte di 18 ore?

La legge finanziaria di quest'anno.

Le scuole hanno, comunque, qualche margine di autonomia in proposito?

No.

Sono in attesa di una sua graditissima risposta. La saluto cordialmente.

Mandi.

Gentilissimo Pino, sono inserito in terza fascia nelle Gp dello scorso anno per la A047 e la A048, ma non devo né aggiornare il punteggio e né fare trasferimenti, quindi il modello 1 devo comunque riempirlo o no?

Sì, per farti riconoscere le preferenza.

Se la risposta è si, quali pagine devo riempire? Mi sembra solo la prima visto che tutte le altre riguardano aggiornamento di punteggio (i 18 punti per la seconda abilitazione in questo caso me li daranno automaticamente?), e l'ultima (dove si indicano i titoli di preferenza) visto che due mesi fa ho avuto un figlio. Confermi la mia ipotesi?

Sì.

Gentile Pino, se l'abilitazione conseguita presso la SSIS è di quelle a cascata (AD4-A051-A052) i 30 punti vanno alla classe più alta? so che i provveditorati si comportano in modo diverso ma poichè  la ssis locale rilascia 3 diversi certificati anche se l'esame è unico... qual'è il riferimento normativo?

Se gli esami sono diversi e diversi sono i certificati i 30 punti vanno riconosciuti a tutte le classi di concorso.

Caro Pino, sono iscritta in prima fascia in una provincia (dove risiedo) per medie e superiori e per un'altra provincia solo per le superiori. Per apparire per le medie nella provincia in cui non sono iscritta posso fare domanda di nuovo inserimento solo per questa classe di concorso?

Non mi pare sia più possibile. Come mai non risulti anche nella graduatoria delle medie?

La ringrazio per avermi risposto, nonostante la stanchezza causatale dai tanti interrogativi simili che le arrivano. Secondo me invece le comete non c'entrano, ma credo si tratti di un fenomeno molto più semplice: la mancanza nel suo sito di un motorino di ricerca che consentirebbe agli utenti di digitare l'argomento di loro interesse per indirizzarli poi alla faq relativa, anzichè dover consultare 512 pagine di faq! Sarebbe una soluzione soddisfacente per tutti: per gli utenti che risparmierebbero tempo e per lei che non dovrebbe dare all'infinito le solite risposte ai soliti stancanti quesiti. Buona giornata.

Il motore c'è... basta accenderlo.

Carissimo professore, mi sono abilitata ieri tramite ssis e oggi sto provando a compilare la domanda d'inserimento in GP (che sembra davvero un gran premio: che faticaccia!). Non sono molto lucida per la stanchezza e mi affido a lei per essere illuminata. Sono inserita già in terza fascia delle graduatorie d'istituto (senza abilitazione):
1. se non compilo il modulo con le 30 scuole, ora che ho l'abilitazione nelle scuole dove ero già iscritta in terza fascia, resto lì o autamaticamente mi spostano? e dove?

Deve confermare la scuole, secondo me.

2. oppure per cambiare di fascia devo compilarlo?

Lo compili.

3. Se le cambio, invece? (pur nella stessa provincia)

Se cambia le scuole, sempre in prima fascia finisce.

Mi laureo il prossimo luglio in lettere classiche. Ho le idee un pò confuse su quello che devo fare immediatamente dopo, o meglio devo provare a entrare alla SSIS, ma posso fare domanda per entrare in qualche graduatoria?

Per il momento no. Faccia domanda per la SSIS.

L'anno scorso ho chiesto il trasferimento nelle graduatorie permanenti di una classe di concorso in cui sono di ruolo in una provincia diversa. Purtroppo per un disguido sono stata inserita nella nuova provincia con un punteggio sbagliato (mi sono stati conteggiati solo 2 anni di servizio rispetto ai sette che mi competevano, l'amministrazione sosteneva che essendo entrata di ruolo in quella classe di concorso ero stata depennata e quindi avrei dovuto compilare il mod. 2 e non il mod. 1) Ora vorrei sistemare la cosa, ma sono in dubbio se compilare il mod. 1 o il mod. 2 in quanto non si tratta di un nuovo inserimento, ma non mi sono nemmeno stati riconosciuti gli anni di servizio precedenti al 2000. Cosa mi consigli?

Se sei già inserita mod. 1, chiedendo anche la valutazione del servizio pregresso.

Egregio professore, sono un'insegnante di ruolo nella scuola media. Entro il 17 maggio dovrò produrre la domanda di aggiornamento della graduatoria permanente per un'altra disciplina (diversa da quella che insegno tuttora), per la quale possiedo l'abilitazione. Un sindacalista, a proposito della sezioneG (pag. 6) del modulo di domanda, mi ha informato che, se lo desidero, posso richiedere l'attribuzione di supplenze annue del provveditore, pur essendo già di ruolo. L'attribuzione di supplenze annue a personale di ruolo, in base ad un nuovo tipo di procedura che dovrebbe iniziare ad essere attuato dal prossimo anno scolastico, consentirebbe di mantenere il posto presso la scuola in cui il docente è di ruolo. A lei risulta che il ministero abbia intenzione di orientarsi in tale senso?

No. Vale per gli ATA, ma non per i docenti, che io sappia.

In caso affermativo, lei crede che, in caso di contrazione delle classi nella mia scuola con conseguente soppressione della mia cattedra, il fatto di avere barrato la richiesta di supplenze (sezione G del modulo di domanda) possa ampliare le mie possibilità circa la scelta della nuova sede di servizio e della classe di concorso? Spero di essere stata sufficientemente chiara.

Non si ampliano le possibilità, visto che sistemazione dei soprannumerari e conferimento delle supplenze sono operazioni che non camminano insieme.

Buonasera, mi scusi se la disturbo ancora, ma non sapevo a chi chiedere questo: sono uscite le domande per gli aggiornamenti. Io la devo fare anche se per me non è cambiato nulla in fatto di punteggi?

E in fatto di preferenze?

Sono una diploma dell'alberghiero...

Che cos'è, un nuovo tipo umano?

... vorrei sapere se e' possibile in qualche modo passare al diploma magistrale.

Oggi non più, visto che gli istituti magistrali non esistono più.

Caro Pino domani (se vuole il cielo) termino gli esami di stato della SSIS abilitandomi per la classe A345-A346. Potresti darmi qualche consiglio su dove iscrivermi in graduatoria? Sono di Sulmona, in provincia dell'Aquila, e andrei ovunque pur di insegnare, grazie, so di essere molto generica, ma se puoi aiutami.

Vieni a casa mia, così insegni un po' di inglese alle mie figlie! ;-)) Per quanto riguarda le scuole, invece, non sono proprio in grado di aiutarti visto che in Italia manca quasi tutto, tranne che medici ed insegnanti di inglese.

Dopo diversi anni di cattedra completa nel prossimo anno scolastico 2003-2004 nella mia scuola di titolarità avrò 11 ore, con completamento di sei ore in altra scuola della provincia. Per l'anno 2004-2005 ho intenzione di presentare domanda di trasferimento per una cattedra completa che si renderà vacante presso una sede della provincia. Avrò precedenza sui colleghi della graduatoria Dop o concorrerò insieme ad essi nell'assegnazione della cattedra?

Dipende. Ti consiglio di consultare la tabella allegata al CCDN sulla mobilità che puoi scaricare anche dal ns. sito.

Gentile professor Pino, pochi giorni fa il CNPI ha dichiaratamente affermato che l'opzione di scelta 18+servizio oppure 30 punti bonus ssis riguarda solo chi ha conseguito la stessa abilitazione tramite le due modalità abilitanti. Chi invece è abilitato solo tramite ssis è costretto, a fare la scelta dei 30 punti, anche se non vantaggiosa rispetto a quella dei 18+servizio. Mi è parso di capire, e se è così condivido la sua interpretazione, che secondo Lei nel decreto ministeriale per l'aggiornamento delle GP non è precisato quanto scritto sopra. Domanda: devo seguire la precisazione del CNPI oppure mi attengo a quanto è scritto nell'ordinanza delle GP. Spero di essere stato chiaro: La saluto cordialmente.

Si deve attenere al DM, non c'è dubbio alcuno a riguardo. Il CNPI è solo organo tecnico consultivo, per cui non ha capacità di decisione politica.

Egr. Edscuola, questa mia per porVi un quesito in materia di formazione delle graduatorie d'istituto. Nello specifico ciò che interesserebbe conoscere è, nel caso di riformulazione delle graduatorie d'istituto per intervenuta Ordinanza del Tar o del Consiglio di Stato, sapere se il candidato ricorrente (e momentaneamente vittorioso in attesa della trattazione nel merito della vicenda e dunque di una sentenza) debba o meno essere inserito con riserva, e dunque se si possa attribuire a quest'ultimo il contratto di lavoro derivante dal posizionamento utile successivo. Certamente il D.M. 210/2000 non aiuta in quanto non menziona tale fattispecie. La normativa relativa alle graduatorie provinciali prevede invece la vicenda e la regola in senso affermativo.

Chi è inserito nelle graduatorie con riserva non ha titolo ad essere interpellato. E' detto in modo esplicito nelle recenti disposizioni ministeriali.

Vorrei sfogliare la graduatoria permanente online riguardo i docenti. Grazie

Bella pretesa!

Egr. Dott. Santoro, sono in possesso della laurea  triennale in Informatica quindi del nuovo ordinamento. Per poter fare domanda per le supplenze occorre la laurea specialistica oppure mi basta la triennale?

La prima che hai detto.

Gentile Pino, ho un dubbio dell'ultimo minuto. Premesso che presento domanda di aggiornamento e trasferimento, nel modello 3, nell'intestazione, devo mettere la croce nel riquadro "per il personale incluso in G.P di una sola provincia"?

Sì.

E qui scrivere la provincia dalla quale chiedo il trasferimento??

Sì.

E poi successivamente che il modello viene esclusivamente indirizzato alla provincia di......, ove voglio trasferirmi???

Sì.

Ti ringrazio immensamente se riuscirai a rispondermi.

Prego.

Caro Pino, ho bisogno di chiarire un dubbio in merito alla retribuzione spettante al padre (supplente annuale) che intenda usufruire di 5 giorni di astensione facoltativa. Il figlio è nato il 26/04/2003 e lui vorrebbe chiedere astensione facoltativa dal 26/05/2003 al 30/05/2003. Domanda: i primi trenta giorni sono retribuiti al 30% o, come per la madre, al 100%?

La seconda che hai detto.

Ti ringrazio anticipatamente e spero tu possa darci buonenotizie (in merito al contratto del personale A.T.A.!!!) prima della fine dell'anno scolastico.

Sì, il contratto si firma, finalmente si firma.

Egregio Prof. Santoro volevo sapere se per le supplenze su posto di sostegno nelle scuole superiori il Provveditore può nominare docenti appartenenti all’AD1 per coprire posti in organico di diritto nell’AD3 qualora questa si fosse esaurita, oppure se i posti rimasti verranno assegnati dai dirigenti scolastici a docenti specializzati ed appartenenti all’AD3 anche se in terza fascia della grad. di istituto.

La seconda che hai detto.

Gent. Prof Santoro, le risulta che sia stato stralciato l'obbligo delle 18 ore per la scuola secondaria superiore? E' quello che afferma il Dirigente competente del nostro C.S.A., infatti nella nostra provincia, in alcune scuole, si è avuto un incremento di cattedre di diritto, ma ciò che preoccupa noi precari è che se tale fatto non è vero, i passaggi di cattedra, di ruolo e i trasferimenti saranno effettuati su un totale di cattedre virtuali, le quali potrebbero ritornare reali in fase di nomine per le supplenze con conseguente BEFFA per noi precari. Cosa ci consigli di fare? Aspetto con ansia tue notizie. P.S. non mi riferisco a situazioni di soprannumerarietà e neppure a paesi appartenenti a comunità montane.

Cosa vuol dire che l'obbligo alla saturazione delle cattedre a 18 ore è stato stralciato? Non capisco la domanda.

Gent.mo prof. Santoro, sto compilando la domanda di aggiornamento delle graduatorie permanenti e avrei bisogno di un chiarimento. La tabella A1 indica tra i titoli valutabili il dottorato di ricerca con esame finale, specificando che il punteggio attribuito per ogni anno di durata legale di ciascun corso è di 2 punti. La mia domanda è: avendo completato due anni di dottorato senza, però, conseguire il titolo (cioè senza aver sostenuto l'esame finale) ho comunque diritto all'attribuzione del punteggio previsto per ciascun anno di corso?

No.

Buongiorno, sono una ragaza di Roma e vorrei sapere se ci sono delle province ad esaurimento graduatorie.

Le graduatorie esaurite sono indicate sul sito del MIUR.

Ho cercato nel sito ma non sono riuscita a trovarle. Vi vorrei chiedere se gentimente e se possibile avere un elenco delle province ad esaurimento graduatorie permanti.

Permanti?

Egr. Prof. Santoro, sono un precario della provincia di Bari. In quest'anno scolastico, per una stessa classe di concorso per la quale sono abilitato ed incluso nelle permanenti, ho avuto tre contratti separati: dal 05/10/02 al 31/10/02; dal 05/11/02 al 11/12/02; dal 06/11/02 al 12/12/02. La domanda è questa (e semplice per lei spero): a quanti punti di servizio equivalgono?

2 punti al mese o frazione superiore ai 15 giorni, fino ad un massimo di punti dodici per anno scolastico.

Gentile signor Santoro, vorrei sapere se per gli insegnanti non abilitati che tengono corsi di conversazioni in lingua estera (p. es. in lingua tedesca classe C034) e' prevista per il 2003 la riapertura delle graduatorie di istituto, per le supplenze temporanee. In particolare sarei interessata alle supplenze temporanee per la terza fascia.

No.

Gent.mi vi chiedo un aiuto. Durante quest'anno scolastico fra le varie supplenze che ho fatto a scuola elem. una mi crea problemi per ciò che riguarda l'aggiornamento del servizio. Si tratta di un incarico con inizio il 17/3/ 03 e fine il 18/3/03; il 19 mi riconfermano fino al 5/4/03. Quindi in totale la supplenza è di 20 gg. Con questi 20 gg. io arrivavo a 6 punti di servizio! Giorno 20, a contratto firmato, ricevo la revoca dell'incarico per motivi ingiustificati, un contratto pronto a coprire i 4 gg. che io avevo già fatto (dal 17 al 20), per cui  delego il mio avvocato alla cura della pratica. Giorno 27 mi richiama  in servizio la stessa scuola per la stessa supplenza sostenendo che i motivi della revoca sono caduti e quindi per continuità la supplenza tocca a me. Io continuo la supplenza fino al 5/4/03 che era la data fissata nel primo contratto. Nel frattempo tentiamo una conciliazione sperando di risolvere la questione prima dell'aggiornamento delle G.P.  e di riprendere i 6 giorni persi dal 21 al 26 marzo, ma niente. Adesso vorrei sapere se devo indicare i due periodi (17-20) e (27-05) separatamente o indicare tutto un unico periodo dal 17 marzo al 5 aprile facendo presente che è in corso una causa  con il giudice del lavoro per 6 giorni di tale periodo in cui è subentrata una revoca e che pertanto il periodo da considerare si riduce a 14 gg. Nel caso in cui il giudice mi dia ragione come posso far valere i  6 gg. che mi mancano per avere 6 punti anzicchè 4 all'aggiornamento del 17 maggio? Mi dica cosa devo fare.

Se il giudice le darà ragione potrà far valere il servizio in occasione dell'aggiornamento delle GP il prossimo anno.

Salve, sono uno studente SISS, scrivo per un dubbio se fare la domanda di aggiornamento o quella di inserimento. Provo a descrivermi la mia posizione. Lo scorso anno quando ci furono nel mese di marzo l'apertura delle graduatorie essendo iscritto al primo anno della SISS mi dissero che potevo fare domanda di inserimento nella graduatoria permanente con RISERVA. Fatta la domanda sono stato inserito in graduatoria permanente con riserva. Ma la riserva era per chi si abilitava nel periodo seguente mi sembra due mesi dalla data di scadenza per la presentazione delle domande. Io ero iscritto al primo dei due anni. Ora che sono inserito e che ho conseguito l'abilitazione cosa devo fare la dommanda di aggiornamento o richiedere l'inserimento eventualmente allegando una dichiarazione (se è possibile) dell'accaduto chiedendo la cancellazione e la nuova iscrizione?

Incredibile! Ma chi l'ha così ben consigliata? Secondo me lei deve presentare domanda di inserimento e non di aggiornamento.

Gradirei se è possibile una risposta alla mia e-mail nel più preve tempo possibile.la domanda scade il 17 maggio 2003. Grazie e complimenti.

Prego.

Salve, insegno Inglese in una scuola privata leg. ric.; l'anno scorso sono stata commissario interno agli esami di Stato, vorrei sapere se devo inserire i giorni complessivi sulla domanda e se devo inserire la "s" per indicare servizio statale. Una mia amica dice che al sindacato le hanno detto che siamo state pagate dallo Stato e quindi è servizio statale. Posso sapere la verità prima della scadenza?

E' servizio statale.

Gentilissimo Santoro una domanda riguardo il Modello 3. Io vorrei aggiungere altri istituti oltre a quelli già messi l'anno scorso, nella domanda devo mettere l'elenco di tutti gli istituti o solo quelli nuovi nei quali chiedo l'inclusione quest'anno?

Devi ricompilare interamente il modello.

ESSENDO INSERITO NELLA GRADUATORIA PERMANENTE PER L'INSEGNAMENTO NELLE SCUOLE ITALIANE ALL'ESTERO, MI PIACEREBBE SAPERE A CHE PUNTO DELLA GRADUATORIA SONO ARRIVATI CON LE CHIAMATE. COME E' POSSIBILE ESSERE CONTINUAMENTE AGGIORNATI?

Non la so aiutare.

Sono un docente precario della scuola superiore che nel lontano 1995 ha insegnato con contratto di prestazione d’opera nei corsi di recupero. Quell’anno potevano essere affidati a personale esterno qualora l’insegnante curricolare non fosse stato disponibile. Su tale prestazione la normativa non prevede il versamento dei contributi ma solo una ritenuta d’acconto. Nella tabella di valutazione dei titoli A1 pubblicata in allegato al D.M. n. 40 del 16 aprile 2003 (per intenderci il D.M. che ha disposto l’aggiornamento delle graduatorie permanenti con scadenza al 17 maggio), nella nota (3) c’è scritto che non si valutano i servizi per i quali non siano stati versati i contributi SECONDO LA NORMATIVA VIGENTE! In una risposta ad una F.A.Q.del 20 marzo 2002 del Ministero dell’Istruzione, la n° 15, in cui si chiede: "Come sono valutabili i servizi d'insegnamento prestati con contratto d'opera o dì collaborazione coordinata e continuativa?" Il ministero risponde: “Premesso che sono valutabili, alle condizioni previste dalla tabella di valutazione dei titoli, tutti gli insegnamenti definiti come curricolari nel Piano dell'Offerta Formativa di ciascuna scuola, che siano riferibili a posto di insegnamento o a classe di concorso, se il servizio è stato attribuito mediante contratto d'opera, la valutazione del servizio è limitata ai giorni di effettivo servizio e non all'intero periodo indicato nel contratto. Se il servizio d'insegnamento è stato prestato mediante contratto di collaborazione coordinata e continuativa nelle scuole non statali, il servizio stesso può essere autocertificato e quindi valutato solo se sia stata assolta la prestazione contributiva prevista dalle disposizioni vigenti in materia, per la forma contrattuale in questione.” Detto questo io Vi chiedo di aiutarmi a capire se: ho diritto al punteggio su quei giorni di servizio?

Sì.

Che cosa intende la frase “SECONDO LA NORMATIVA VIGENTE” nella nota (3) della tabella di valutazione dei titoli? A scuola mi hanno detto che sui contratti di prestazione d’opera non è previsto il versamento dei contributi!

Appunto.

Carissimo Pino, sono già inserita nelle GP per la scuola elementare dopo aver superato i concorsi ordinari del 2000 per elem. e materna. In seguito ho ottenuto anche l'abilitazione per educatori nei Convitti Nazionali. Ho sentito inoltre parlare di un aggiornamento del punteggio per chi ha ottenuto le abilitazioni tramite concorsi ordinari. Le domande sono:
- questo tipo di aggiornamento del punteggio (per i concorsi ordinari) è automaticamente effettuato dal CSA oppure è a richiesta degli interessati?

La prima che hai detto.

- vale nella graduatoria per le elem, l'abilitazione per i Convitti Nazionali oppure è inutile chiedere di inserire tale titolo?

Vale.

Mi iscrivo per la prima volta in graduatoria permanente.. devo chiedere una informazione abbastanza sciocca ma al sindacato in due mi hanno dato due risposte diverse.. perciò chiedo aiuto a lei, nella pagina dove vanno incluse le supplenze fatte, dove va scritto l'indirizzo si deve mettere l'ndirizzo della scuola dove ho prestato servizio o l'indirizzo dell'istituto comprensivo di cui la scuola fa parte?

La seconda che hai detto, secondo me.

Sono una studentessa di Scienze Storiche e per la cooperazione internazionale. Volevo nel mio percorso di studi tenermi aperta la possibilita' di poter, dopo la laurea, iscrivermi alla scuola di specializzazione per l'insegnamento secondario. Poichè il mio curriculum di studi potrebbe essre idoneo per la classe che comprende Scienza Umane - in particolare 37A - sarebbe possibile avere un elenco degli esami (moduli) che sono necessari per partecipare al concorso per la Siss.

Ti consiglio di consultare la tabella allegata al DM 354/98, che puoi scaricare anche dal ns. sito.

Questo per poter in caso modificare il mio piano di studi. Se, una volta laureata, il mio curriculum di studi fosse carente di alcuni insegnamenti necessari per partecipare al concorso e essere ammessa, come posso colmare le "lacune"?

Sì.

Carissimo Pino, vorrei presentare il mod. 1 per l'aggiornamento dei titoli (inserendo il Concorso nei Convitti Nazionali), lasciando pero' invariate le istituzioni scolastiche indicate lo scorso anno al momento dell'inclusione in grad. perm.. Devo presentare anche il mod. 3, con le indicazioni già date, oppure no?

No.

Caro prof. sono una insegnante di scuola elementare supplente, ho rivolto istanza formale di accesso ai documenti amministrativi legge 241/90, ad una scuola elementare, precisamente ho richiesto copia dei fonogrammi telefonici, utilizzati per individuarmi come supplente di scuola elementare, per sostituire una insegnante assente per giorni 6 di malattia. La mia richiesta è stata inviata a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno e, trascorsi circa 40 giorni dal ricevimento dell'istanza, la direzione didattica non ha ottemperato a quanto da me richiesto, ne tanto meno mi ha comunicato nulla. Chiedo parere circa la strada da intraprendere nei confronti del D.S. il quale ha letteralmente violato ed inosservato la legge 241/90.

Denunciala!

Vorrei sapere cortesemente se con la laurea in scienze della formazione primaria posso inserirmi anche nelle graduatorie permanenti del personale educativo.

No.

Per favore potreste rispondermi entro oggi grazieeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Purtroppo no.

Cosa succederà per l'educazione fisica?

Non ho capito la domanda.

Gentilissimo Dott. Pino Santoro, innanzitutto La ringrazio per la risposta della scorsa volta...posso indicare - nel modello  tre - 26 istituti comprensivi e 4 circoli didattici?

Sì.

Dovrei inoltre presentare domanda per il personale educativo. Poichè dalle mie parti gli educandati non esistono e ai convitti non posso accedere, esistono altre possibilità (per es. come personale educativo nelle scuole elementari, ecc...)?

No.

Di conseguenza posso indicare, invece degli educandati, gli istituti comprensivi e i circoli didattici? Ancora grazie!

Sì.

Gent. dott. Santoro, sono inserita nella 3^ fascia delle graduatorie permanenti in una provincia e nelle graduatorie di istituto in un'altra provincia. Vorrei sapere se posso non accettare la nomina del csa e aspettare la supplenza del dirigente scolastico senza essere depennata.

Sì.

Inoltre potrebbe inviarmi il libercolo?

Quale?

E ancora il csa può conferire a luglio una supplenza temporanea che va dal 1^ settembre al 30 giugno su un posto vacante?

No.

Vorrei sapere se con la laurea in Farmacia o Chimica e Tecnologie farmaceutiche posso insegnare nelle scuole superiori. Nel caso, in quali? Grazie!

Le consiglio di consultare le tabelle allegate al DM 39/98 che può trovare anche sul ns. sito.

Sono laureata in economia dei trasporti dal dicembre 2002. Non essendo abilitata, devo fare domande di supplenza ai singoli istituti o inserirmi in qualche tipo di graduatoria entro il 17 maggio?

La prima che hai detto.

Inoltre, come sapere se esistono graduatorie esaurite per le materie economico-giuridiche?

Consultando il sito del MIUR.

Sono stata assunta con contratto a tempo determinato di un anno, in una scuola materna paritaria. Non avendo l'abilitazione, ho la possibilità di essere assicurata a tempo indeterminato?

No.

E' vero che con Scienze della formazione primaria si ha l'abilitazione?

Sì.

Gent.le Redazione, nel caso la mia graduatoria risultasse in sovrannumero, posso fare domanda per essere utilizato in altra cattedra dove ho l'abilitazione richiesta?

Sì.

Preciso che non sarò io in sovrannumero ma un collega della stessa classe di concorso. Molte grazie.

Prego.

Caro Pino Santoro, oggi, andando a scuola, ho trovato una mia collega di ed. fisica precaria, seduta in sala insegnanti che piangeva. Il motivo è presto detto gli è stata revocata la nomina dal preside a favore di un'altra precaria che occupa in grad. d'istituto una posizione più alta. C'è da dire che la mia collega svolgeva questo lavoro da novembre e anche quando è rientrato il titolare della cattedra, pochi giorni fa', lei ha continuato nella supplenza; ieri quest'altra precaria ha chiesto e ottenuto dal preside, per autotutela, così dice il preside, di insegnare al suo posto. E' lecito tutto ciò?

Penso di sì.

Cosa dovrebbe fare adesso la mia collega per tutelare i suoi diritti?

Nulla, se tali diritti davvero non sono stati lesi.

Grazie per la tua proverbiale disponibilità.

Prego.

Scusate se scrivo alla redazione ma, per poter sapere con trasparenza e certezza, il servizio militare è valutabile come servizio all'atto di compilare le domande per le graduatorie?

Se prestato in costanza d'impiego sì.

In caso positivo:
- esiste una data di validità? (es. espletato entro il 1996)
- dove va inserito nel modello domanda?
in caso negativo:
- poichè prima era valutabile, con quale norma è stato abolito?

Nelle GP non è mai stato valutato se non prestato in costanza d'impiego.

Vorrei sapere se entro quest'anno usciranno gli aggiornamenti per gli iscritti nelle graduatorie del personale ata.

Sì.

Mi può dire, inoltre, se con un attestato regionale di coordinatore amministrativo ho dei punteggi in più?

Per che cosa?

Desidererei avere un vostro parere circa la possibilità di mantenere in servizio per gli esami un supplente che ha iniziato a lavorare a novembre su una aspettativa. Il titolare è rientrato al 1 maggio a disposizione quindi il supplente è rimasto in servizio fino al termine delle lezioni. E' legittimo prolungare la supplenza anche per gli esami di licenza media oppure è il titolare a disposizione che deve farli? In caso di risposta affermativa quale è la normativa di riferimento.

Secondo me spetta al titolare gestire gli esami.

Gent.mo Prof. Santoro ho avuto un incarico fino al 30/06 per l'anno scolastico in corso ma per motivi personali ho dovuto ricorrere all'astensione facoltativa. Il punteggio relativo a quest'anno scolastico sarà comunque di 12 punti? La ringarzio in anticipo per la risposta.

Se il periodo è stato coperto da retribuzione, ancorchè ridotta, sì.

Vorrei sapere quali codici meccanografici devo inserire per l'aggiornamento delle graduatorie incarichi e supplenze, quale modello utilizzare per effettuare il cambio provincia.

E' inserito nelle GP?

Sono laureata ma non ho l'abilitazione, volevo sapere se mi era possibile, prima ancora di essere abilitata, fare delle supplenze e se si qual è la procedura. Grazie.

Presenti domanda di disponibilità direttamente alle scuole in carta semplice, senza nessun altra formalità.

Cortesemente desidererei sapere come trovare il modulo domanda supplenza scuola materna scadenza 17 maggio 2003.

E' sul ns. sito.

Sono un docente della provincia di Napoli, iscritto nelle graduatorie permanenti della suddetta provincia nella classe di concorso A034(elettronica). Il quesito che le pongo è il seguente: per effetto della sentenza del Consiglio di Stato n° 7460/2002 (vertenza S.S.I.S.) ho scavalcato in graduatoria due colleghi con contratto a tempo determinato dal 01/09/2002 al 31/08/2003 e pertanto mi viene riconosciuta la decorrenza giuridica della nomina con riferimento alla tipologia e durata della supplenza che avrei avuto diritto a conseguire a suo tempo per scorrimento delle graduatorie permanenti e quella economica? Stipulai nell'agosto del 2002 un contratto con la scuola con decorrenza dal 01/09/2002 al 30/06/2003. Come vede restano due mesi non retribuiti.

Non le riconoscono la retribuzione, ma solo la validità giuridica della nomina. E' questa la domanda?

E' vera la notizia che nella nuova riforma l'Educazione fisica nella scuola sarà opzionale e o a richiesta del collegio dei Docenti? - come è possibile! - le Facoltà di scienze Motorie che ruolo avranno?

Guardi, trova sul ns. sito i documenti ministeriali a riguardo. Buona lettura!

Sono laureata in Lingue e letterature straniere moderne, quadriennalista di giapponese e biennalista d'inglese. Posso insegnare inglese? C'è bisogno di esami specifici per farlo?

Consulti la tabella allegata al DM 354/98 per saperne di più. Lo trova anche sul ns. sito.

Sono inserita nelle graduatorie permanenti c520 terza fascia a Roma, vorrei sapere se spostandomi ad altra provincia, la mia posizione nelle graduatorie di istituto avviene in base al mio punteggio o vado collocata in coda.

La prima che hai detto.

Caro Pino, vorrei sapere se ho diritto al permesso di 150 ore per motivi di studio, e se sì vorrei sapere se con retribuzione. Sono insegnante precaria. Grazie.

Non hai diritto, sulla base delle norme generali che regolano la materia, a meno che il contratto decentrato regionale o provinciale non lo preveda espressamente.

Egregio Prof., sono un'assistente tecnico AR02 che non è riusciuto ancora a passare di ruolo dopo tante vicessitudini tra l'altro avendone anche diritto, comunque la mia domanda è la seguente: è vero che gli ITP prenderanno i posti di assistente tecnico? Cioè, essendo una figura che dovrà scomparire mi hanno detto che propabilmente gli verrà riconosciuto il servizio per fare l'assistente tecnico. Le pare possibile?

Sinceramente se ne sentono tante, per cui non presto più molta attenzione alle chiacchere.

Se ciò è vero che fine faremo noi che aspettiamo da anni a passare di ruolo?

Perché, lei è convinto che la Moratti ha intenzione di immettere in ruolo?

Mi sono diplomata all'ITIS nell'89 ma non ho mai sostenuto un concorso nella scuola perchè lavoravo altrove (classe concorso c290 e c310). L'anno scorso, a seguito della domanda per l'inserimento nelle graduatorie d'istituto III fascia ho avuto una supplenza di un mese, poi ridotta a tre giorni per il ricorso di un'insegnante inserito in II fascia. Vorrei sapere se esistono scuole per abilitarsi all'insegnamento di tali classi di concorso o se c'è speranza in un concorso futuro. Grazie.

No. Non esistono scuole né c'è speranza di concorsi futuri.

Gentile Prof. Santoro, nessuno pare sapere (almeno nei Provveditorati) se le graduatorie risultate dall'ultimo concorso a cattedre sono ancora valide. O meglio: tutti mi dicono che sono ancora valide e che è prevista una terza immissione in ruolo, ma nessuno sa dire né se ne quando....Lei sa dirmi qualcosa? Grazie mille per l'utilissimo aiuto che ci fornisce con le sue risposte.

Le graduatorie sono valide fino ad approvazione di quelle del concorso successivo.

Buongiorno, sono una dottoranda dell'Università di Padova e ho saputo che il prossimo settembre partirà l'ultimo ciclo di siss. E' vero?

Sì.

Io come dottoranda posso iscrivermi? Alla segreteria della siss mi dicono di no.

Anche secondo me la risposta è no, essendo lei già iscritta all'università.

Cosa si prospetta per i prossimi anni per chi non si iscriverà all'ultimo ciclo di siss? Ho sentito che si parla di laurea 3+2 con biennipo finale per l'insegnamento e chi é già laureato?

Aspettiamo di conoscere i decreti attuativi della L. 53/2003.

Come vede tanti dubbi e tanta confusione girano tra gli aspiranti insegnanti.... grazie

Anche fra gli addetti ai lavori...

Caro Pino, è possibile, secondo la normativa vigente, che nelle cattedre di lettere di 18 ore, le ore a disposizione vengano eliminate e sostituite con spezzoni o part time?

Non ho capito la domanda.

Come devo fare per avere i codici dei circoli e degli istituti comprensivi di Napoli e provincia per ia materna?

Li trova anche sul ns. sito.

Gent.mo Pino, avrei necessità di un suo autorevole parere circa il congedo parentale (ex astensione facoltativa) e il congedo per malattia. La segretaria della scuola dove presto servizio sostiene che il mese di malattia e quello di astensione facoltativa retribuiti al 100% coincidono e pertanto la sottoscritta, avendo una bimba di 3 mesi, può usufruire, di un solo mese pagato al 100% e non di due (uno per la malattia - documentato dal certificato medico - ed uno per l'astensione facoltativa), così come io sostengo. Le ho anche citato gli articoli della normativa di riferimento, ma Lei insiste dicendo che c'è una erronea interpretazione della stessa. Ho capito male io? Inoltre: può confermarmi che la malattia del figlio non è soggetta alla visita fiscale? Certa di una Sua puntuale ed esaustiva risposta Le porgo cordiali saluti.

Le mando un libello.

Egregio Prof. Santoro sto svolgendo la seconda ed ultima parte di un corso di sostegno presso la SISS, mi conviene mandare al CSA dove ho fatto la domanda, una autocerticazione dalla quale si evince che sono uno specializzando in sostegno di alunni portatori di handicap.

Se non è in possesso del titolo entro e non oltre il 17 maggio la sua comunicazione non ha alcun significato.

Egregio prof. Santoro, dato che sto effettuando uno studio sulla legislazione dell'integrazione scolastica, mi può dire dove posso trovare le faq (questioni di ingiustizia scolastica, nei confronti di disabili, che poi sono state risolte applicando leggi sull'integrazione scolastica) relative ad alunni disabili.

Consulti la rubrica "handicap" sempre su E&S.

Sono da poco diplomato in violino. A chi posso rivolgermi per sapere come funzionano le graduatorie, cosa vuol dire I-II-III fascia, ecc..?

Anche a me, solo che la cosa sarebbe un po' troppo complicata da chiarire in due parole.

Vivo a Napoli, vorrei sapere se anche per l'anno 2003/2004 verranno attivati corsi SICSI per il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento dell'educazione musicale.

Non ti so aiutare.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter