presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/518
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Gentile Professore, sono laureato in filosofia nell'anno accademico 2001/2002. Il mio corso di studi ha previsto due esami di discipline storiche ("storia medievale" e "storia contemporanea", per la precisione). Vorrei sapere se posso fare domanda di supplenza per la classe 37/A per l'anno scolastico a venire 2003/2004. In base alle tabelle di corrispondenza "titoli di studio - classi di concorso" sarei infatti, mi pare di capire, in debito di un esame di storia.

Sì, è in debito di un esame.

Gent.mo e impareggiabile dottor Santoro, ho nuovamente bisogno del suo prezioso ausilio. Arrivo al dunque. Quest'anno fino al 31 Maggio avrò fatto 44 giorni di supplenza (pochi, vero?) e nel modello relativo all'aggiornamento ho dichiarato solo 30 giorni (fino al 17 Maggio). I restanti 14gg mi è stato detto che li perderò in quanto non posso cumularli con quelli del prossimo anno scolastico. Qualora però prolungassi la supplenza, diciamo di altri due giorni, quanti punti avrei al prossimo aggiornamento?
- solo 2 in quanto vengono calcolati i primi 16 gg e i restanti 30 gg, essendo spezzettati (14 gg fino al 17 Maggio e 16 gg dal 18 Maggio in poi), li perdo.
- 4 punti relativi ai 30 gg (fino al 17 Maggio) e ai 16 gg (dal 18 Maggio in poi).

La seconda che hai detto.

Spero di essere stata chiara. Come sempre grazie di esserci.

Ciao.

Gentile Sig. Santoro, insegno in due scuole: una media e un ITC. Il mio contratto di supplenza scade l'ultimo giorno di lezione. Entrambe le scuole vogliono interromperlo fino rispettivamente all'esame di licenza media e all'esame di stato, con eccezione dei giorni di scrutinio. Le mie domande sono:
1. Quanto un simile contratto dipende dalle singole scuole e quanto è un atto dovuto?

Non ho capito la domanda.

2. Cosa succede se non mi presento agli scrutini?

Nulla. Vieni sostituito.

Salve le pongo un quesito, nel fare la domanda di inserimento nelle G.P. per la c/260 in cui mi sono abilitato dovevo anche farla perc270 che e' nello stesso ambito o per la c270 rimango in quella dei non abilitati terza fascia?

Secondo me rimani lì.

In riferimento alle disposizioni della legge 104/92 e successive modificazioni e integrazioni sulla scelta della sede più vicina nel conferimento di contratto a tempo determinato per il personale amministrativo, nel caso in cui si assista con continuità e in via esclusiva il parente entro il 3° grado di parentela portatore di handicap; al quale è stato riconosciuto l'handicap grave come previsto dall'art. 33 comma 3 della legge 104/92; si ha priorità nella scelta o come mi è stato detto deve per forza essere il marito, il figlio o il genitore e non come in questo caso una zia?

Non si ha diritto ad alcuna precedenza nella scelta della sede.

Per l'aggiornamento delle graduatorie permanenti, viene valutato il titolo della " Patente Europea"?

No.

Gent.mo Prof. Santoro, sono precaria, forse a vita, per l'insegnamento di Inglese nelle scuole medie sup. Ho avuto un incarico temporaneo con nomina del preside, presso il liceo linguistico di Cisternino (Br), dall'8 ottobre del 2002, fino al termine lezioni. Insegnando in una quinta classe,dovrò accompagnare i ragazzi agli esami e qui arrivano i dubbi e le perplessità.....incredibile...ma neanche a livello sindacale, non dico in ambito di segreteria, sanno darmi una risposta. Quale sarà la mia (lauta) ricompensa nel far parte della commissione in questi esami? Credo che esista qualche disposizione legislativa a proposito. Nel momento in cui dovrò firmare il contratto che il preside mi presenterà è simile ai docenti di ruolo?

Uguale.

Per me la sua risposta sarà importante,anche perchè avendo dei seri problemi in famiglia è per me un'enorme sacrificio affrontare questi esami.

Chiedi ai colleghi di ruolo: quello che è previsto economicamente per loro vale anche per te.

Gentile Pino Santoro, sono un'insegnante di lettere PRECARIA di Latina e ancora una volta ricorro a Lei per avere delle informazioni.
1 - Nelle prossime graduatorie permanenti una collega farà valere un titolo di DIDATTICA DELLA MUSICA, come "titolo pari o superiore a quello che le consente l'accesso in graduatoria". Vorrei sapere, questo titolo, oltre ad abilitare nelle classi specifiche di musica, veramente consente l'aggiunta di altri 3 punti nella altre classi di concorso?

Sì.

2 - Molto grave è la situazione che si sta verificando, e sempre più si verificherà, di anno in anno, per quanto riguarda i passaggi di ruolo. Insegno sulla A051, su cui c'è un afflusso di passaggi veramente eccessivo. Sono 13 anni che faccio questo mestiere e non saprei fare altro. La cosa più grave è che non viene più valutato, per le supplenze un punteggio, seppur dimezzato, sulle altre classi di concorso inerenti la propria disciplina o su cui si ha l'abilitazione. Insieme ad alcune colleghe vorremmo fare una rivendicazione a tale proposito, vorremmo cioè chiedere almeno il riconoscimento di un punteggio, seppur minimo, per le altre classi di concorso. Infatti allo stato attuale delle cose, la nostra classe di concorso si satura ma non abbiamo la possibilità di maturare punteggio per nessuna classe di concorso ulteriore. Dunque, ci potrebbe consigliare come impostare una richiesta di tale genere e a chi inviarla?

Penso che sia fatica sprecata.

Certa di una sua risposta, competente e utile come sempre, porgo i miei ringraziamenti.

Ciao.

Salve, sono laureato in Economia e Commercio. Ho ricevuto una proposta di assunzione come segretario da parte di una scuola privata (Istituto Tecnico Commerciale) parificata. Visto che sono laureato vorrei anche insegnare. Loro mi vorrebbero far insegnare Trattamento Testi. La mia domanda è la seguente: posso svolgere entrambe le mansioni dato che come insegnante sono previste solo 6 ore settimanali o c'è qualche incompatibilità?

Nella scuola privata sicuramente no.

E se ci dovesse essere incompatibilità, cosa mi consigliate di scegliere, vista l'esigenza di lavorare al più presto, quale è la strada meno "affollata", quella di insegnante o quella di segretario (quantomeno come collaboratore amministrativo ATA)? Grazie in anticipo, sarà un consiglio di notevole importanza per il mio futuro.

Non mi attribuisca soverchie responsabilità! In ogni caso nel privato non valgono le stesse regole del pubblico, come immagino lei sappia.

Ho letto, come da te consigliato, il CCDN sulla mobilità, ma la situazione non mi è ancora chiara. Ti spiego schematicamente: posti vacanti inizio movimenti (disponibili per il trasferimento in comune e in provincia): 2 perdenti posto inizio movimenti: 1; disponibilità iniziali al termine della fase provinciale: 1. Ora, dal momento che ai trasferimenti interprovinciali e ai passaggi è concesso il 60% dei posti disponibili, è possibile che l'unica cattedra rimasta sia assegnata ad un passaggio interprovinciale, dandogli così non il 60%, ma il 100% dei posti disponibili? Il problema è il seguente: il 60% di 1 può essere 1?

Sì.

Se così fosse, ogni anno una cattedra di nuova formazione sarebbe preda di passaggi e trasferimenti provinciali ed interprovinciali...

Esatto.

Caro dottor Santoro, sono un'insegnante precaria con nomina del C.S.A., vorrei sapere se dopo aver usufruito dell'intera astensione facoltativa, posso chiedere i trenta giorni di malattia del bambino, nel corso dello stesso anno scolastico.

Sì.

Se la risposta è si come mi verranno retribuiti?

No.

Egregio Prof. Santoro le vorrei porre un'altra domanda: io oltre ad essere abilitato in materie giuridiche (A019) sono abilitato anche come educatore nei convitti. Dato che sto conseguendo la specializzazione per il sostegno presso la SISS per le scuole secondarie posso insegnare anche nei convitti speciali quelli per sordomuti, cioè il mio titolo di sostegno che sto conseguendo mi specializza automaticamente  anche negli istituti speciali vedi convitti per sordi e ciechi.

Sì.

Inoltre il titolo di specializzazione per il sostegno che sto conseguendo mi dà diritto a 3 punti aggiuntivi?

No.

Egregio Prof. Santoro, il mio è un quesito semplicissimo a cui nessuno però sa darmi una risposta certa. Sono abilitata alla classe A052 ed ho fatto domanda per l'inserimento nelle graduatorie permanenti e di istituto vorrei sapere adesso se posso fare anche domanda di messa a disposizione ai presidi e se sì a quanti istituto posso rivolgere.

Puoi presentare domanda di messa a disposizione a tutti gli istituti del mondo.

Insegno dal '99 in una scuola elementare paritaria. Fino ad ora non ho potuto partecipare a nessuno dei corsi abilitanti perchè non raggiungevo i giorni sufficienti per parteciparvi. Vorrei sapere se sono previsti altri corsi abilitanti per la scuola elementare.

No.

Sig. SANTORO, il ministero rispetterà la scadenza del 31 maggio per la pubblicazione dell'aggiornamento alle graduatorie permanenti???

No.

Buongiorno, Le pongo nuovamente un noioso quesito. Faccio da 5 anni presso un IPSIA area di approfondimento come esterno retribuito con contratto opera intellettuale. Nel certificato quando ne chiedo uno mettono la nota alla fine "non valido per punteggio e per i benefici degli statali" questo perche' per il mio contratto non nominano da graduatoria e non c'e' versamento di contributi. Ora mi chiedo, pagandomi da solo i contributi, oppure con qualche sua indicazione in merito e' possibile che i 5 anni fatti di questo insegnamento diventano efficenti per le G.P. Premetto che ho anche l'abilitazione in 260c.

Secondo me il servizio è comunque riconoscibile.

Gentile Pino Santoro, sono abilitato nella A047, A048 e A049, e specializzato per il sostegno all'handicap.

Le hai proprio tutte!

Nel caso ricevessi una nomina sul sostegno nell'AD01 (area scientifica che comprende A047 A048 A049) ma nell'istituto non si insegna la A048, potrei ugualmente attribuire il punteggio per il servizio a questa classe di concorso?

Sì.

Gentile Prof. Santoro, sono un insegnante di scuola dell'infanzia e sottoscrivo molto spesso contratti individuali di lavoro a tempo determinato; nei medesimi contratti si riportano anche le condizioni economiche di tali rapporti e nello specifico si legge: "Il trattamento economico, con decorrenza dalla data di effettiva assunzione in servizio e fino al termine del medesimo è pari a quello iniziale previsto per il corrispondente personale a tempo indeterminato, sulla base di 25/25." Io suppongo che questo 25/25 significhi che al titolare sostituito retribuiscano 25 giornate su 25 e che di conseguenza la mia retribuzione giornaliera rappresenti 1/25 dello stipendio del titolare.

No. Il riferimento è alle ore settimanali di insegnamento.

Sono un collaboratore scolastico e presto servizio presso I.P.C. " E. MATTEI" di Aversa, cortesemente se possibile farmi sapere quando uscirà il concorso interno per il passaggio alla qualifica superiore.

Per il momento senz'altro no.

Dove si può fare domanda per ottenere punteggio nelle graduatorie di supplenza elem. materna?

Non la so aiutare.

Lei mi ha detto nelle scuole paritarie, da cosa si riconoscono le scuole paritarie?

Dal fatto che pagano meno gli insegnanti, per esempio.

Caro Pino, ho letto in una tua faq 2003 la soluzione in una richiesta e cioè "anche se i dirigenti lo fanno tu avresti proposto comunque ricorso"; mia moglie, insegnante supplente di scuola materna, nel corrente a.s., con contratti sulla stessa sede: dal 12.11.2002 al 18.01.2003; dal 20.01. al 18.03;  dal 19.03 al 16.04; dal 28.04 al 30.06; il periodo dal 17.04 al 27.04, di vacanze pasquali, è stato saltato e verbalmente dalla segreteria della scuola ha fatto presente che ora la supplenza era sul posto della titolare... altrimenti avrebbero fatto come a dicembre. Premetto che dicembre e gennaio è stata retribuita regolarmente. Su un posto cui la titolare ha partorito il 06.05.2003 e la supplente della titolare ha partorito il 26.03.2003. Come impostare il ricorso? Dove farlo? Quale la motivazione della proposta di ricorso e la normativa da citare?

Si esperisce il tentativo obbligatorio di conciliazione presso l'ufficio del lavoro competente per territorio, ai sensi dell'art. 65 e 66 del d. l.vo 165/2001. In caso di mancata conciliazione si valuta se proseguire la causa presso il giudice del lavoro.

Preg.mo Sig. Pino Santoro, la disturbo nuovamente per chiederLe un parere in merito alle "distanze" nell'assegnazione delle cattedre da graduatorie d'istituto. Chiarendo il problema, vorrei saper da Lei se ritiene ancora vigente e applicabile al caso delle graduatorie d'istituto l'Ordinanza Ministeriale 9.7.1996, n. 332 "disposizioni concernenti la definizione degli organici del personale docente delle scuole ed istituti di istruzione secondaria di secondo grado ed artistica". Tale norma, all'art. 7, espressamente dispone che "esaurite le precedenti operazioni si potrà procedere agli ulteriori abbinamenti tra istituti situati in sedi diverse facilmente raggiungibili, possibilmente nell'ambito del medesimo distretto e comunque di regola a distanza non superiore ai 30 km. Il superamento di tale distanza potrà essere attuato, entro limiti ristretti, nei casi in cui le sedi degli istituti interessati risultaino collegate da vie di comunicazione e mezzi di trasporto che assicurano un collegamento rapido ed agevole". Ora, il problema è che ci si trova nella condizione di potere chiedere l'intervento della magistratura del lavoro in quanto ad una aspirante inserita nella relativa graduatoria d'istituto sono state assegnate due diverse sedi distanti circa 70 km, e non è facile in provincia di Lecce trovarne due così distanti. A suo parere, chiedendo l'intervento del Giudice, sarebbe possibile dedurre il motivo relativo alle distanze? Ci sono precedenti in materia?

La cattedra orario esterna era così costituita sull'organico di diritto oppure no? La questione non è ininfluente, ai fini della risposta. In ogni caso la norma da lei citata è ancora in vigore.

Buon giorno, sono un assistente tecnico precario, vorrei sapere se la patente ecdl ai fini di punteggio e valida, dato che sta per uscite l'aggiornamento.

No.

Ciao Pino, vorrei chiarimenti più precisi in merito a quanto sto per dirti: non ti chiedo se ci saranno concorsi riservati per non abilitati che abbiano lavorato per ben oltre 360 giorni!!! Però tra gli ordini del giorno accolti dal Governo, come si legge in fondo in fondo alla Riforma, c'è scritto (...). Insomma, non un concorso abilitante, ma qualche agevolazione (rispetto alla normale frequenza della SSIS) nell'iter da seguire mi sembra di intravederla!!! Sono io che interpreto male, sono promesse di marinai o c'è qualcosa da credere?

Io sono come San Tommaso... Per altro gli ordini del giorno sono semplici raccomandazioni, che lasciano il tempo che trovano.

Con una laurea in lingue e letterature straniere, posso insegnare alla scuola materna?

No.

Carissimo Pino, ho un fratello di 25 anni che non lavora, è inserito nella III fascia delle graduatorie per personale ATA ma non è stato mai chiamato. Vorrei chiederle come può fare almeno 30 gg di servizio come coll. scol.

Non lo so, davvero non lo so.

E' vero che potrebbe essere assunto da qualche scuola privata o dall'ufficio di collocamento?

L'ufficio di collocamento di solito non assume, visto che il suo compito è quello di favorire le assunzioni.

Il servizio in questo caso sarebbe valido per l'inserimento in 2° fascia?

Il servizio nel privato non è titolo di servizio utile.

Egregio professore vorrei iniziare il corso professionale di puericultura a Napoli, ma non sò dove rivolgermi e qual'è la prassi da svolgere, inoltre volevo sapere se con i 3 anni di ragioneria posso accedere al concorso. Distinti saluti.

Davvero non so aiutarti.

Salve, ho conseguito l'abilitazione al sostegno nelle scuole superiori, area umanistica AD02 e sono anche abilitata nelle classi di concorso A050 (italiano e storia negli istituti tecnici e professionali) e A051(italiano e latino nei licei e istituti magistrali). Mi sono iscritta nella graduatoria del sostegno col punteggio più favorevole relativo alla classe di concorso A051. La domanda è questa: se dovessi avere un incarico sul sostegno in un istituto tecnico e dovessi maturare 12 punti, questi punti in quale classe di concorso sarebbero inseriti? Infatti, lavorare nell'area AD02 consente non solo di accumulare i 12 punti nella graduatoria del sostegno delle scuole superiori ma anche nella classe di concorso "normale", il punto è capire in quale. Ringrazio anticipatamente per la cortesia e la disponibilità.

Può decidere lei a quale classe di concorso attribuire il punteggio di servizio.

Sono docente della secondaria superiore in pensione + part time dal 1°.9.2001 ed ho presentato domanda di pensione definitiva a partire dal 1.9.2003, vorrei sapere se i recenti aumenti di stipendio per il rinnovo del contratto di lavoro decorrenti dal 1.1.2002, oltre che sulla quota di stipendio e su quella della pensione definitiva futura, avranno anche una ripercussione anche sulla pensione in corso (quella cioè iniziata il 1.9.2001).

No.

Inoltre vorrei sapere in che misura gli aumenti contrattuali incideranno sulla nuova ed eventualmente su quella in corso.

Non sono in grado di aiutarla, dal momento che non mi occupo di materia pensionistica. Qualsiasi patronato sindacale, però, è in grado di rispondere senza difficoltà ai suoi quesiti.

Quest'anno ho un contratto di 13 ore, così articolato:
- 9 ore insegnamento di sostegno fino al 30/06 (nomina CSA)
- 4 ore insegnamento classe di concorso A036, fino al 30/06 (nomina preside).
Sono stata nominata commissario d'esame (classe concorso A036) e vorrei sapere se la proroga del contratto è per 18 ore, per le 13 ore o solo per le 4 ore della materia?

18 ore.

Gentile Prof. Pino, vorrei una sua risposta a tre quesiti:
1) Qual è la norma, il decreto o la circolare che mi indicano chiaramente che, abilitandomi nella classe A049 conseguo automaticamente le abilitazioni nella A047 - A038 e A048 (avenedo fatto nel mio corso di studi i laboratori richiesti di fisica)?

I DD.MM. 39/98 e 354/98.

2) Che cosa si intende per "stesso ambito disciplinare" a proposito della A049 A047e A038?

Vedi DM 354/98.

3) Mi sono abilitata con la SSIS nella A049, secondo lei ho diritto ad avere 3+3+3 punti anche nelle altre abilitazioni conseguite a cascata (A047, A038 e A048), ma senza uno specifico esame?

3+3, certamente.

Gentile redazione, ho letto il chiarimento n. 1178 del CNPI che dice che noi sissini che non abbiamo altra abilitazione oltre la ssis non potevamo barrare i 18+servizio. Io purtroppo l'ho barrato e non ho altra abilitazione oltre la ssis se non quella delle elementari e delle materne, mentre io chiedo l'ingresso in GP per la A043 e la A050:
1) posso far valere comunque il servizio avendo abilitazioni in altre classi di concorso?
2) il CSA dove ho consegnato la domanda mi ha detto di fare una dichiarazione in cui chiedo di riconsiderare la mia posizione alla luce dela chiarimento del CNPI , ma il problema è che io non so cosa devo scrivere in questa dichiarazione per non incorrere in ulteriori problemi. Mi date un consiglio su come muovermi?

Chiedi che la tua domanda venga rettificata, riconoscendoti i trenta punti aggiuntivi e non i 18 + servizio.

Gentile dott. Santoro, cosa significa prestare il servizio militare in costanza d'impiego? E non riesco a capire perchè non valga per le graduatorie permanenti ma valga come servizio in quelle provvisorie.

Quali sono le graduatorie provvisorie in cui vale? Comunque in costanza d'impiego significa che lei, al momento della partenza per andare a servire la patria, doveva avere un contratto di supplenza in essere con l'amministrazione scolastica.

Egregio prof. Pino vorrei sapere se in futuro usciranno ancora concorsi ordinari o riservati per l'acquisizione dell'abilitazione alle scuole superiori;

Vi sono ordini del giorno che impegnano il governo in tal senso, ma io sinceramente dubito...

Essendo già di ruolo nella scuola elementare e in possesso della laurea in lettere vorrei inoltre sapere se è strettamente necessario iscriversi e frequentare le Ssis per poter insegnare alle scuole medie (inf. e sup.)   

Per acquisire l'abilitazione all'insegnamento per il momento è l'unica strada.

Ho guardato casualmente il vostro sito internet e alla ricerca di un aiuto più certo ho pensato di scrivervi questa e-mail. Sono una donna di 45 anni diplomata e con corso di specializzazione di automazione d'ufficio. Iscritta ormai da anni all'ufficio di collocamento nella provincia di Novara. Mi è stato riferito molto vagamente della possibilità di lavorare come personale ata nelle scuole. Vorrei sapere qualcosa di specifico, come iscriversi a questa graduatoria, la scadenza e i requisiti necessari. Sarebbe una bella occasione di lavoro in quanto amo l'ambiente della scuola e stare vicino a ragazzi. Distintamente saluto e ringrazio.

Per il momento non è possibile includersi in alcuna graduatoria. L'aggiornamento delle graduatorie di istituto è previsto per il prossimo anno.

Egregio Professore! Ho insegnato per alcuni anni in Austria con contratti di collaborazione come ins. di lingua italiana per stranieri e questo per l`Istituto Italiano di Cultura e la Camera di Commercio. Sono ormai anni che insegno in Italia, ho fatto il concorso e sono inserita nelle graduatorie permanenti. Questi anni di servizio all`estero sono secondo Lei valutabili.

Purtroppo no.

Le pongo il quesito avedo letto da poco una circolare rigardante le integrazione per le grad. permanenti. Grazie.

Quale in particolare?

Salve, sono laureata in giurisprudenza e mi piacerebbe intraprendere la carriera dell'insegnamento, ma è molto difficile visto che a Perugia, sede dell'università a me più vicina, la cosiddetta s.s.i.s. non è stata attivata. Vorrei sapere se, e in quale zona, è attiva la s.s.i.s. per l'insegnamento del diritto.

Non ti so aiutare. Ti devi mettere in contatto direttamente con le università degli studi.

Carissimo Pino, ho un incarico annuale presso una scuola statale da ottobre e completo le ore presso un istituto paritario (da gennaio). Ora per gli esani di terza media la scuola statale (dove ho meno ore) nel predisporre il calendario d'esame non vuole tener conto dell'altra sostenendo di avere la precedenza in quanto scuola statale. Cosa devo fare? C'è una normativa di riferimento per questi casi.

No, visto che dovrebbe bastare il buon senso.

Gentilissimo Prof. Pino, sono un insegnante di educazione fisica ma nominata dall'ufficio scolastico provinciale di Genova sul sostegno a tempo determinato (fino al 30 giugno). Parteciperò agli esami di licenza media con tre ragazzi inseriti in due terze differenti. Purtroppo il collega di ed. fisica si è ammalato e non potendo partecipare agli esami lascia la classe scoperta... e sa a chi la danno? A me. E' obbligatorio che io accetti visto che ci sono altri colleghi di educazione fisica?

No. Secondo me non è proprio obbligatorio.

Gentile Prof. Santoro, sono diplomata in Violoncello: vorrei sapere se per iscriversi alla SSIS è sufficiente il mio titolo, oppure se con le nuove normative esso deve necessariamente essere abbinato ad un diploma di maturità. Grazie.

E' sufficiente.

Sapete quando esce l'aggiornamento della seconda fascia "personale ATA" per i collaboratori scolastici (provincia di Napoli)?? 

Il prossimo anno.

Salve Professore, non so se posso continuare a scriverle visto che questa è la sessione concorsi ed il concorso l'ho superato e vinto. Ma la necessità di risposte valide fa si che io non riesca a smettere di leggere le sue faq e, quando necessario, scriverle. Io sono la sfigata del corso di formazione abbandonata dalla sua scuola in mezzo ad una tempesta. Fortunatamente un angelo che lavora in provveditorato a Lecce ha risolto il mio problema. Ma questo non c'entra niente con la mia domanda se non a giustificare il perchè mi rivolgo a Lei e non alla mia scuola. Mi hanno chiesto di presentare domanda per le ferie, ma tanto per cambiare, non sanno neache loro di quanti giorni possa godere. Nel libello da Lei inviatomi si parla di 30 giorni per i neo immessi (primi tre anni). A questi devo aggiungere gli eventuali giorni di ferie non godute durante l'anno scolastico? Se si, quanti giorni sono? La informo che mi sono avvalsa di due giorni di permesso e 15 giorni di ferie matrimoniali. Come sempre: GRAZIE!!!

Se lei ha già lavorato come precaria per almeno tre anni ha diritto a 32 giorni di ferie più 4 giorni di festività soppresse.

Gent.mo Prof. ho letto i chiarimenti pubblicati dal Miur sulla valutazione dei titoli All.A/1per l'aggiornamento delle grad. Perm.. Mi chiedo come sia possibile valutare i servizi per contratto d'opera se i dirigenti scolastici non seguono le graduatorie d'istituto per le nomine.

E' possibile.

Ho poi un'altra perplessità. Può un docente ottenere trasferimento su altra provincia, nonchè passaggio di ruolo, avendo i 180 giorni di servizio nell'anno di prova ma non avendo ancora discusso il suo lavoro davanti alla commissione?

No.

La ringrazio.  

Prego.

Egregio Prof. Santoro vorrei capire qual è il criterio per l'immissione in ruolo per il personale munito di titolo di sostegno in percentuale sull'organico  e poi pure in questo caso vale il discorso 50% graduatorie permanenti 50% graduatorie concorsi ordinari?

Vale.

Salve sono una ragazza diplomata l'anno scorso alle Magistrali di La Spezia, vorrei sapere se nella mia regione oppure nelle regioni vicine ci sono dei corsi per diventare insegnante di sostegno. La prego di rispondermi presto. Grazie già da ora.

I corsi sono organizzati nell'ambito della facoltà di scienze della formazione primaria, a cui devi iscriverti, se vuoi diventare insegnante.

Gentile redazione, sono un insegnante a tempo determinato e, durante l'ultimo aggiornamento 2003/2004, mi sono inserita nella graduatoria permanente della provincia di Padova. Vorrei sapere se, in caso di rinuncia della supplenza annuale, si rischia ancora la "punizione", l'impossibilità cioè di essere nominata annualmente anche l'anno successivo!

No.

A me sembra assurdo, datoche le graduatorie sono rinnovabili annualmente; ma se c'è la sanzione,questa vale anche se l'anno successivo si dovesse cambiare di nuovo provincia?

La sanzione, per la ragione che lei indica, non esiste più.

Carissimo Pino, ho letto tutte le risposte che lei da alle mail che le arrivano ma non ci capisco niente. Vorrei sottoporle delle domanche forse le sembreranno stupide ma non so a chi rivolgerle
1 - a luglio mi laureerò in lettere, e dopo cosa dovrò fare, sono spaesata non so come muovermi.

Devi iscriverti alla SSIS.

2 - il mio sogno è quello di insegnare in un "carcere minorile" a chi devo rivolgermi per avere informazioni?

A me, che ho grande dimestichezza con l'argomento.

3 - quali corsi si devono seguire per poter essere insegnante di sostegno? e di insegnante per stranieri di L2? premesso che già lo faccio lavorando in un doposcuola, ma per perfezionarsi e profesionalizzarsi?

Devi acquisire l'abilitazione all'insegnamento tramite SSIS.

Ho bisogno ancora del suo autorevolissimo aiuto!!! Ho un contratto fino al termine delle lezioni (9 giugno) ma hanno stabilito per la settimana successiva gli scrutini, compilazione e consegna schede di valutazione. Non essendo più io in servizio possono obbligarmi ad assolvere a tali compiti senza pagarmi? o devono riaprire il contratto prolungandolo?

Lo prolungheranno, per i giorni strettamente necessari.

Sono in possesso del diploma di licenza linguistica Sperimentazione Brocca. Vorrei saper se tale diploma con la vecchia normativa abilitava all'insegnamento nella scuola elementare/materna. Se si, posso ricevere la normativa?

Secondo me no.

Gentilissimo Prof. Santoro, è la prima volta che le scrivo, e lo faccio sperando che lei possa introdurmi alle regole delle graduatorie. Io non ci capisco nullo di fascie, mi servirebbe una spiegazione un po' alla mano su cosa comporta essere in una fascia o non esserci. Le volevo chiedere a cosa posso aspirare, visto che ho 29 anni e ho appena conseguito un diploma di Laurea in Ingegneria Informatica: per esempio, posso partecipare al concorso CM 50 per diventare un tecnico di laboratorio?

No.

Quali sono i primi passi che devo fare? Al provveditorato mi avevano detto che non c'era nessun concorso ma qui vedo qualcosa che sembra fare al caso mio.

Esatto. Non c'è alcun concorso al momento che faccia al suo caso.

Gentile professore, sono in servizio con nomina dell'ex provveditorato in due scuole per complessive 15 ore alla settimana. Nella scuola principale sono membro della commissione per gli esami di stato, quindi il contratto sarà prorogato di qualche giorno. Nell'altra scuola pretendono che contemporaneamente agli esami di stato (nell'altra sede) io svolga anche gli adempimenti di commissario per gli esami di idoneità (che tra l'altro, non sono neanche retribuiti). Possono obbligarmi a farlo? A quale regolamento posso fare riferimento per far valere i miei diritti? So che per prassi consolidata chi è commissario gli esami di stato, non è tenuto a lavorare anche agli esami di idoneità. La saluto con viva cordialità.

Non la possono obbligare, se per altro la sua nomina deve essere per questo motivo prorogata.

Gentile signor Santoro, approfitto della sua disponibilità, per porle un quesito a cui ho avuto diversa risposta. Insegno per 4 ore (classe A043, storia e geografia) in una scuola media paritaria, gestita da religiose e sono appena entrata nella graduatoria permanente (scadenza 17 maggio) per le classi A043, AO50 e A051 attraverso la SISS. Mi è stato detto che nel caso a luglio dovessi avere una nomina annuale dalla scuola pubblica, posso associare le 4 ore anche a una cattedra esterna di 18 (con un massimo di 24). Vorrei sapere se davanti a tale eventuale proposta posso chiedere solo una parte delle 18 ore, cioè di spezzare la cattedra o se devo prendere tutte le ore.

Può accettare un eventuale spezzone. Nessuno glielo vieta.

Gentile Prof. Santoro le espongo il mio problema sperando che lei possa darmi un consiglio su come procedere. Avrei dovuto sostenere l’anno scorso l’esame dell’anno di prova ma avendo usufruito dell’astenzione facoltativa per la mia bambina ho dovuto rimandare. Quest’anno mi trovo assegnata provvisoria (da Lecco) in una scuola di CZ presso la quale appena arrivata ho comunicato di essere in anno di prova per iscritto naturalmente e tutta la mia pratica e’ stata perfettamente inoltrata al CSA di CZ. Il preside mi ha nominato una tutor e ha deciso (dal momento che mi sembra sia facoltativo) che con la stessa tutor, in orario extra scolastico andavano fatte 30 ore che abbiamo gia terminato. Adesso, arrivata alla fine di maggio mi ritrovo con il corso di formazione  alla cui fine manca solo un incontro e l’ufficio di segreteria della mia scuola che non avendo letto la e-mail del provveditorato non mi ha avvisato. Un sindacalista mi ha detto di tenermi pronta ad una vertenza scritta nei confronti della scuola dove presto servizio lei come mi consiglia di procedere? Pensa che ci sia una soluzione a questo mio problema?

L'unica soluzione possibile è quella che lei frequenti il corso di formazione il prossimo anno.

Gentile Redazione, si possono chiedere le ferie nel mese di giugno, per particolari problemi di salute e familiari? Grazie, a presto.

Perché no?

Gentile redazione, ho 29 anni e ho appena ottenuto un diploma di laurea in Ingegneria informatica. Posso partecipare al concorso per personale ATA del 32 maggio per diventare un tecnico di laboratorio nella scuola?

Sì, a quello del 32 maggio senz'altro.

Purtoppo non capisco nulla di queste cose. Sono stato al Provveditorato ma la signora che era allo sportello mi sembrava poco affidabile. Mi ha detto che non c'erano concorsi ma vedo qui che ce n'è uno che sembra fare al caso mio. In pratica mi pare di capire che posso entrare a far parte delle graduatorie in quella fascia che fa supplenze o cose simili. Ho ragione?

Purtroppo no.

Nel sito non sono stato in grado di trovare un vademecum per i principianti come me: se esiste potreste indicarmelo?

Non esiste.

Sono un Assistente Amministrativo con incarico presso una Direzione Didattica fino al 30 Giugno 2003, le scrivo per conto del mio Dirigente scolastico per porle il seguente quesito: può il mio contratto essere prorogato per giustificate esigenze di servizio, accuratamente argomentate da parte del Dirigente Scolastico, oppure ci sono delle limitazioni dettate dalla Circolare Ministeriale n. 430 del 13 dicembre 2000 art. 6 comma 4?

La prima che hai detto.

Si dice che un corso-concorso non è legittimato se non c'è il concorso ordinario entro un anno dallo stesso. E' vero? Mi riferisco, ovviamente, al corso-concorso per presidi incaricati, il cui bando è stato voluto da tutti (compresi i sindacati: sig!) e non è stata data la possibilità agli insegnanti in ruolo nella scuola "piccola" di partecipare perchè non potevano essere stati presidi incaricati in quanto la normativa penalizza coloro che hanno avuto la fortuna (o la sfortuna?) di entrare presto in ruolo e nella scuola di base (che fra poco non sarà neppure di base...). Mi /Vi chiedo a quando l'ordinario? E per chi? Grazie.

Sinceramente non lo so.

Buongiorno, avrei un quesito da porle, per me di vitale importanza. I laureati in scienze della formazione primaria scavalcheranno i docenti non abilitati inseriti nella terza fascia delle graduatorie di istituto e con molti anni d'insegnamento alle spalle?

Sì.

I nuovi laureati risulteranno abilitati e potranno entrare nelle permanenti?

Sì.

Converrebbe laurearsi o aspettare futuri concorsi e fare supplenze? Ma ci saranno poi futuri concorsi? (Io mi sono diplomata nel 1995)

Di concorsi per il momento nessuno parla, per cui veda un po' lei.

Salve. Sono della provincia di Salerno e ho dei dubbi che spero lei possa risolvermi. Sto frequentando il corso abilitante al sostegno per l'integrazione di bambini portatori di handicap che terminerà a fine luglio. Mi è stato detto che è possibile presentare le messe a disposizione non avendo avuto la possibilità di inserirci nelle graduatorie. Ora non riesco a capire se le messe a disposizione si possono presentare in qualsiasi scuola di qualsiasi provincia o solamente dove si è fatta domanda di supplenza.

Dovunque.

Io mi trovo inserita a Como per quanto riguarda la graduatoria permanente per le classi di concorso A-345 A-346 e per le stesse sono inserita a Pescara per quanto riguarda le supplenze temporanee. Inoltre, la messa a disposizione si può presentare allo stesso provveditorato?

No. Direttamente alle scuole.

Io penso di no ma qualcuno mi ha detto di si. I presidi cosa faranno di fronte ad una mia domanda di messa a disposizione con abilitazione al sostegno ed una domanda di un'altra persona che si è inserita per tempo in graduatoria ma non possiede abilitazione per sostegno?

Dovranno attribuire a lei la supplenza.

Mi scusi il lungo elenco di domande ma nessuno è in grado di darmi delle risposte precise. Aspettando una sua risposta la ringrazio anticipatamente.

Prego.

Egr. Sig. Santoro, vista la sua pronta e precisa risposta ad una mia mail di qualche giorno fa, approfitto ancora di questo spazio per un'altra questione. Diversi giorni fa ho sentito di sfuggita in televisione notizie relative all'approvazione, da parte del governo, di aumenti degli stipendi docenti, aumenti con decorrenza retrodatata al 1/1/2002 (o forse al 1/1/2001). Non ho più trovato notizie a tal riguardo. Poichè dal settembre 2000 al 31 agosto 2002 sono stato in servizio, con regolare contratto, presso un istituto superiore come docente supplente di informatica, mi chiedo se ho diritto a tali (eventuali) aumenti (chiaramente fino alla data di scadenza del mio contratto). Può confermarmi e/o darmi qualche informazione in più su tali aumenti?

Con la sottoscrizione del nuovo CCNL, prevista per la fine di giugno, al personale della scuola saranno riconosciuti aumenti che trova indicati nella preintesa che può scaricare anche dal ns. sito.

Se ne ho diritto anch'io, a chi e in che modo posso chiedere/far valere questo diritto?

Sarà l'amministrazione scolastica a farsene cura.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter