presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/52
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato
(ultimo aggiornamento: 27.01.2000)

Ti pongo due quesiti: 1) alcuni colleghi sostengono che chi si abilita con il corso abilitante ad es. nella A051 ed è già in possesso di un'abilitazione ad es. in Filosofia o Storia dell'arte o Ed. musicale entra direttamente nella II fascia. La bozza del regolamento art. 2 comma 4 recita: "II fascia: coloro che alla data di entrata in vigore della legge (25.05.1999) sono in possesso dei seguenti requisiti richiesti per partecipare ai soppressi concorsi per soli titoli: a) superamento delle prove di un concorso per titoli ed esami o di esami anche ai soli fini abilitativi relativo alla medesima classe di concorso o al medesimo posto di ruolo; b) 360 giorni di servizio prestati nelle scuole statali nel triennio antecedente alla data predetta". Secondo me, trattandosi di abilitazione alla medesima classe di concorso, si dovrebbe essere in possesso al 25.05 1999 di abilitazione nella A051 e non in una qualsiasi altra classe, per cui anche chi è abilitato in altre materie al termine del corso entrerà come gli altri nella III fascia e non nella II della A051? Tu che ne pensi?

La penso come te.

2) Molti sostengono che le graduatorie permanenti saranno provinciali solo per la prima tornata di immissioni in ruolo e poi diventeranno regionali. Ma dov'è scritto?

Non lo so.

Scusa se a intervalli regolari ti scrivo per sapere se ci sono novità .... sono abilitata dal 1976 e insegno da 10 anni in una scuola legalmente riconosciuta, i sette anni precedenti avevo insegnato nella scuola statale. Non sono - ahimé - più iscritta in nessuna graduatoria. Ti scrivo per sapere come al solito se, nella stesura del regolamento delle graduatorie permanenti, c'è la speranza che io possa entrare in qualche fascia. So che il problema è stato sollevato da qualche sindacalista. Tu che mi dici?

Nessuna nuova.

Nella faq 51 del tuo sito ho letto di una insegnante di Bergamo in una situazione identica alla mia. Mi piacerebbe moltissimo mettermi in comunicazione con lei, per te sarebbe proprio impossibile darmi il suo indirizzo e.mail?

Ragioni di riservatezza e di opportunità non mi consentono di farlo.

Ho cercato di mettermi in contatto con altri insegnanti nella mia situazione, ma senza risultato. Tu sai come potrei fare?

Certo. Utilizza la mailing-list di E&S.

Credo che nessuno abbia a cuore i problemi di lavoro di insegnanti over-45 , mentre molto si fa per i più giovani. Grazie per l'ascolto, come al solito, e auguroni per il duemila. Sei l'unico punto di riferimento.

Ricambio gli auguri.

Sono un'insegnante elementare di ruolo (specialista di lingua inglese) in un Circolo Didattico di Latina. Cerco una informazione importantissima che non riescoa trovare da nessuna parte (personale scolastico, sindacato, gazzette, circolari, internet, ecc...). Poiché mi sono laureata a dicembre (1999) in Giurisprudenza e ho letto recentemente sul "Sole 24ore" la riapertura deitermini per la domanda di partecipazione ai corsi abilitanti (in realtà scaduta ad aprile '99), vorrei chiederLe se sa qualcosa.

Questa riapertura non la riguarda, purtroppo.

Desidero ricevere i seguenti testi in preparazione al concorso riservato: F. Spagnolo "Insegnare le matematiche nella scuola secondaria" Collana: progettare la scuola   M. Vicentini, M. Mayer "Didattica della fisica"  Biblioteca di Scienze dell'educazione 16, pp. VIII- 368   Vi prego di spedire il più presto possibile al seguente indirizzo ...

Non siamo una libreria on-line. Ha sbagliato indirizzo.

Ho appena terminato il corso per la 049A, nella nostra Area funzionale la parte generale del corso non è stata tenuta da un solo docente bensì da 7 (che non comprendono tutti i docenti delle parti specifiche). Secondo noi l'OM prevede all'esame finale solo uno di loro unitamente al docente dei moduli specifici ed al presidente mentre secondo il coordinatore la stessa OM non esclude che possano far tutti parte della commissione giudicatrice. In tal caso, nell'ambito della stessa area, alcuni sarebbero giudicati da 7 commissari mentre altri da 8 visto che non tutti i docenti dei moduli specifici hanno tenuto lezioni sulla parte generale. E' possibile secondo lei? Come ci dobbiamo regolare?

Siamo alla follia. Denunciate la cosa al ministero, ufficio concorsi.

HO LETTO ALCUNE FAQ E HO VISTO CHE QUALCUNO HA GIA' DATO UN'OCCHIATA ALLA BOZZA DELL'ORDINANZA CHE REGOLERA' LE GRADUATORIE PERMANENTI: E' POSSIBILE SAPERE SU QUALE SITO RECUPERARE TALE BOZZA?

Su E&S.

INOLTRE, SEMPRE DA QUESTE FAQ, HO REALIZZATO CHE NELLE GRADUATORIE PERMANENTI VERREMO IMMESSI CON IL SOLO PUNTEGGIO RICAVATO DAL CORSO ABILITANTE E CHE NON VERRA' PIU' CONTEGGIATO IL VOTO DI LAUREA E NEPPURE ALTRI TITOLI CULTURALI QUALI I CORSI DI PERFEZIONAMENTO ANNUALI POST LAUREA SVOLTI PRESSO DIVERSE UNIVERSITA'. QUELLO CHE MI CHIEDO, INSEGNANDO DA 7 ANNI IN UN LICEO SCIENTIFICO LEGALMENTE RICONOSCIUTO, IN CASO DI SUPERAMENTO DEL CONCORSO RISERVATO, POICHE' IL MIO PUNTEGGIO VARRA' LA META', IN GRADUATORIA SARO' L'ULTIMA DEGLI ULTIMI E UNA QUALSIASI PERSONA CHE NEGLI ULTIMI 4 ANNI AVESSE OTTENUTO INCARICHI ANNUALI MI SUPERERA', GIUSTO?

Sì.

E ANCORA, NON MI E' CHIARA LA STORIA DEI 360 GIORNI DI INSEGNAMENTO NELLO STATO DAL MOMENTO DEL PASSAGGIO DELLA LEGGE 124: A COSA CI SI RIFERISCE? DOVE POSSO RECUPERARE LA NORMATIVA?

Si legga la bozza di regolamento e dopo ne parliamo.

In relazione ai decreti ministeriali del 23 dicembre u.s. sull'applicazione dell'art.29 del recente CCNL del comparto scuola, le chiedo gentilmente parere sulla possibilità o meno di partecipare a tale "concorso" da parte degli Insegnanti di Religione con più di 10 anni continuativi di servizio.

Non essendo voi di ruolo, a mio avviso non potete partecipare.

Mia moglie insegna su sostegno elementare con incarico del Provveditorato e frequenta il concorso riservato. Ha diritto a un mese di astensione facoltativa sino al compimento dell'anno del bambino. Domanda: nei giorni in cui usufruisce dell'astensione può frequentare lo stesso le lezioni del concorso?

Io dico di sì.

Il periodo di astenzione obbligatoria per maternita', coinciso con nomine giuridiche nella medesima classe di concorso per la quale si partecipa al corso concorso, e' da considerarsi utile per il calcolo dei punti di merito per la graduatoria finale? Se si puoi indicarmi un riferimento da sottoporre alla coordinatrice del corso?

Sì. Dica alla coordinatrice di cercarseli, i riferimenti.

Complimenti per il servizio che fornite. Ho partecipato alle prove scritte dell'ambito disciplinare 8 (matematica e fisica) e aspetto la prova pratica di fisica. A questo proposito avreiuna domanda: la scuola in cui faremo la prova pratica ha l'obbligo di dare informazioni su attrezzature e strumenti di cui e' fornito il suo laboratorio di fisica?

No.

Vorrei sottoporvi una domanda: la bibliografia da voi riportata sul sito Internet e' esaustiva di tutte le tematiche (anche strettamente tecniche) che si possono presentare in sede d' esame (prova scritta) per il concorso nella Scuola Superiore (ad es. Classe 42/A - Informatica) o riguarda solo la parte relativa alla Didattica? Inoltre, vorrei sapere se ' possibile reperire da qualche parte le tracce delle prove scritte gia' svolte, come ad esempio quella relativa alla prova di Matematica - Ambito disciplinare 8 (47/A).

La bibliografia non è assolutamente esaustiva. Abbiamo messo a disposizione delle case editrici dello spazio, che solo alcune hanno deciso di utilizzare. Le tracce dei precedenti concorsi sono a sua disposizione sul sito.

E' possibile avere una ipotesi sulle date dell'orale della classe 47/A-Matematica, considerando che su 800 domande in Basilicata, si sono presentati poco meno della metà dei concorrenti?

Non siamo in grado di fornirti questa informazione.

Avrei bisogno urgentemente di risposte in merito alle prove per il riservato. Per l'utilizzo degli strumenti multimediali come si provvederà? Comunicando di voler sostenere una prova apposita o in qualche altro modo?

Tale prova è prevista solo per l'ordinario.

E per le prove scitte si sceglie la traccia tra le 3 proposte dalla commissione. Ora sarà estratta una prova (tra le 3 proposte) uguale per tutti o si potrà sceglierne una delle 3 proposte?

Si potrà scegliere.

Sono iscritta presso la SIS di Torino. Ho letto sulla mailing list una notizia che mi ha lasciato sbigottita, se è vera. Alcuni studenti dubitano che uno specializzato presso la SIS possa iscriversi presso le future graduatorie permenenti. Chiedo cortesemente alcune delucidazioni.

E' semplicemente vero. Basta leggere il D.I. 460/98. E' già tutto detto e scritto da quasi due anni, per cui non comprendo lo stupore.

Ho letto da una faq precedente che, una volta ottenuta l'abilitazione con il corso riservato, uno si può iscrivere nella graduatoria permanente di una qualsiasi provincia (una sola, vero?); la mia prima domanda è questa: abilitandosi in A049, ci si può iscrivere nella provincia ZZ per A047 e nella provincia RR per A049 o deve essere per forza la stessa?

Non deve essere la stessa.

Altra domanda: non ho servizio specifico in A048: posso iscrivermi in graduatoria permanente per questa classe di concorso o ci vuole almeno 1 giorno di servizio?

Puoi iscriverti.

Infine: il discorso del rapporto a 100 del punteggio delle prove del riservato vale per il corso-concorso (cioè 80/80 =100/100) ? Grazie ancora....

No, dal momento che il punteggio del riservato è espresso in centesimi.

Sono una precaria con nomina del Provveditore fino al 30 giugno 2000; sono obbligata a dare la mia disponibilita' per la nomina di commissario agli esami di Stato, oppure, se voglio, devo presentare domanda a giugno (come ho fatto sempre nel passato quando avevo nomine del Preside)?

Devi presentare la domanda.

P.S.non voglio fare il commissario!!!!

Avessi il potere, non te lo farei fare.

Carissimo don Peppino, dopo l'incazzatura presa leggendo la sua breve e superficiale risposta, sicuramente dovuta alle troppe e-mail ricevute, le sarei grato se potesse dedicarmi qualche secondo in piu' per poter rispondere con piu' chiarezza sull'ingiustizia da me prospettata. Premetto che se la risposta è la stessa, "Forse nun m so' spiegat buon!!!!", allora io le ripetero' fino alla nausea la mia domanda. Secondo il mio modesto parere a me' sembra un'ingiustizia palese, anche se il mio parere "forse" è di parte, ma il fatto di non aver avuto la possibilità di sfruttare la mia abilitazione mi fa veramente tanta rabbia. Sicuro, stavolta, di una sua piu' approfondita risposta, la saluto cordialmente. P.S. leggo e rileggo questa mia, ma mi rendo conto che una sorta di precedenza doveva essere inventata nella bozza sulle G.P.,( se non sbaglio anche tu eri di questo parere prima dell'uscita della bozza) rispetto alle abilitanti dell'ultimo Corso-Concorso, per di piu' con servizio prestato nelle private, ma lasciamo stare sto discorso senno' mi arrabbio sul serio. Volevo sapere a chi rivolgermi per manifestare il mio disappunto riguardo alla stesura della bozza dell'Ordinanza relativa alla costituzione delle graduatorie permanenti. E' rilevante l'ingiustizia fatta nei riguardi delle abilitate dell'ultimo concorso ordinario magistrale che saranno collocate nella IV fascia della suddetta graduatoria senza aver avuto MAI l'opportunita' di usufruire dei 30 punti dell'abilitazione necessari per maturare il servizio richiesto e quindi collocarsi in una delle fasce precedenti alla IV. E' secondo lei questa PARI OPPORTUNITA'?

Se avessero consentito di aggiornare le graduatorie per supplenza, chi dice che avresti potuto maturare altro servizio? Forse sì, o forse no. Comunque, se vuoi protestare è al ministero che ti devi rivolgere, visto che io non decido niente a riguardo. Prendo atto, semplicemente (a volte... con rammarico e sorpresa).

Ho spedito, a suo tempo, regolare domanda per partecipare al concorso a cattedra, ed in particolare per la classe 59A. Due giorni fa, sono state pubblicate le sedi d'esame per la prova scritta relative alla classe 59A, e con mio grande stupore mi sono accorto che il mio nome non figura tra i candidati. Al che ho chiesto informazioni presso la Sovrintendenza Scolastica Regionale..... In poche parole, nonostante la domanda da me compilata sia corretta, mi è stato detto che al posto della classe 59A sono stato inserito "erroneamente" in un'altra classe di concorso. Questo spiega perchè nella lista dei convocati per sostenere gli esami nella classe di concorso 59A, non vi è traccia del mio nominativo.   La prova scritta si effettuerà giorno 28 c.m.  Quale soluzione mi consigliate di prendere per risolvere tale inconveniente.

Scrivere al Sovrintendente chiedendo che l'errore venga corretto.                    

Caro Impareggiabile Pino, prima di tutto molti auguri per un felice anno 2000!

Grazie. Ricambio.

Ti ho scritto perchè mi trovavo nella situazione, al momento dell'uscita della legge 124, degli aventi diritto al reinserimento nelle graduatorie provinciali e quindi come puoi ben immaginare sono un tantino in ansia. Ti chiedo notizie dell'incontro del 2/12 con i rappresentanti sindacalisti a proposito della bozza del Regolamento. Gli "aventi diritto al reinserimento" mantengono le posizioni e saranno inseriti?

Se ti riferisci alle graduatorie per supplenza, non hai nulla da temere, visto che la bozza di regolamento esplicitamente prevede questo caso.

Quando pensi che potremo leggere il testo definitivo del Regolamento?

Tempo un mesetto.

La tua corrispondenza suscita emozioni ed è più appassionante di un giallo.

Quanto sarà finita, questa storia, vedremo se varrà la pena di raccontarla.

In riferimento alla e-mail di ieri, ti informo, in modo da diffondere questa notizia, che per quanto riguarda lo svolgimento delle prove orali per l'ambito 8 in Basilicata, ho contattato il Provveditorato agli Studi di Potenza il quale mi ha informato che hanno problemi a costituire le commissioni in quanto ci sono state molte rinuncie sui nomi sorteggiati finora. Il giorno 25 gennaio si provvederà a svolgere un ulteriore sorteggio sperando di riuscire a formare le suddette commissioni. Inoltre mi hanno detto che le commissioni devono affrettarsi a correggere gli scritti entro la metà di Giugno al massimo e quindi iniziare gli orali.

Grazie per la collaborazione.

Dovendo sostenere la prova scritta del concorso a cattedra in discipline giuridiche ed economiche nei giorni 15 e 16 \2 \2000 ho necessità di avere dei temi di riferimento. Come e dove posso reperirli?

Su E&S.

E&Mac226; possibile realizzare sul sito uno spazio per scambio materiale?

Non ci abbiamo pensato, però la proposta è interessante.

Ieri il coordinatore del corso/concorso (inglese), che sto frequentando a Padova, ci ha detto che i corsi potrebbero essere sospesi per permettere ai docenti di ruolo di frequentare i corsi abilitanti e svolgere così le prove scritte ed orali tutti assieme a maggio (sempre con riferimento alla famosa sentenza del TAR del Lazio). Possono farlo? E' legale? Se così non è, cosa possiamo fare noi, precari autentici, per finire nel più breve tempo possibile questi corsi ed abilitarci nei tempi stabiliti dall'OM 153? Grazie Puoi anche dirmi se l'apertura delle graduatorie permanenti è prevista per aprile/maggio o per settembre?

Gli esami si faranno, senza attendere proprio nulla. In primavera esce il bando per l'inserimento nelle grad. permanenti.

Vorrei sapere se avendo presentato domanda di cambio di classe di concorso i primi di ottobre (corso-concorso), motivata da un errore di interpretazione sulla normativa, posso essere immesso nella classe richiesta in variazione e quali sono i comportamenti dei diversi Provveditorati.

Se hai prodotto l'istanza a ottobre, avrebbero dovuto già averti risposto. Non so come, in casi analoghi, si siano comportati i provveditori d'Italia.

Sono un insegnante precario che sta seguendo un corso riservato per conseguire l' abilitazione in diritto ed economia. Sappiamo che l'esame finale assegnerà un massimo di 40 punti allo scritto ed anche all' orale (80 in tutto), poi 1,8 punti per ogni anno completo di servizio, fino ad un massimo di 20 punti. In un' assemblea sindacale (19/1/2000) si è detto che per i punteggi di inserimento nelle nuove graduatorie del doppio canale tornerà a contare l'anzianità di servizio, per 12 punti all' anno, e non si darà alcun punto ai titoli di merito (voto di laurea, dottorato, corsi vari...). Se così fosse chi ha pochi anni di servizio è comunque destinato a soccombere, anche se va benissimo all'esame, nei confronti di coloro che conseguiranno l'abilitazione con il minimo dei voti ma hanno qualche anno di anzianità in più (basterebbero un paio). Il che renderebbe del tutto inutile il concorso e la graduatoria che da esso emergerà. Cosa sapete al riguardo?

La situazione è esattamente come gliel'hanno descritta.

Siamo docenti precari che si sentono defraudati nei loro diritti dalla bozza di regolamento. Ecco i fatti. Sino ad oggi, come Lei sa, esistevano due diverse graduatorie; una per l'immissione in ruolo (il cosi detto doppio canale) e l'altra per incarichi e supplenze, le due graduatorie prevedevano criteri di valutazione dei titoli diversi. Con il decreto di cui sopra, le due graduatorie sono unificate, adottando criteri che penalizzano segnatamente coloro che, come noi, hanno perseguito come obiettivo principale il punteggio per la graduatoria di incarichi e supplenze, assicurandosi così facendo, sistematicamente l'incarico annuale. Le nostre speranze andranno deluse; infatti, il decreto stravolge i criteri ritenuti validi sino ad oggi, (vedi articoli quotidiano Italia Oggi del 14 e 21 dicembre u.s.) violando palesemente i diritti acquisiti attraverso l'annuale espletamento dell'attività d'insegnamento e finisce per determinare una disparità di trattamento tra chi lavora già da più tempo nella scuola e chi invece ha meno anni di servizio svolto però in una sola classe di concorso. Il nostro privilegio di poter permettersi di scegliere tra più classi di concorso, è stato acquisito con titoli culturali ed anni d'insegnamento. E ciò ci ha fatto anche pianificare la nostra vita lavorativa futura, che ora è disattesa. Abbiamo sempre avuto una posizione invidiabile nella graduatoria in esame, ma ora questa nostra posizione è completamente defraudata. Infatti, il Signor Ministro con questo decreto ci dice: "fino ad oggi avete lavorato? Bene, da domani non lavorerete più!" Con questo vogliamo porre alla Vostra attenzione questa grossa ingiustizia che non tutela per nulla il vero "precario" che è nella scuola da oltre dieci anni. Ad ogni modo, quand'anche si ritenesse ugualmente opportuno adottare tale decreto, noi chiediamo di prevedere in subordine di mantenere validi i vecchi criteri per la valutazione dei titoli didattici adottati nella graduatoria di incarichi e supplenze, almeno per chi aveva già usufruito dei suddetti.

Prendo atto delle vostre doglianze e le giro in rete.

Ho letto in una risposta alla faq 50 che i titoli di preferenza - figlio di invalido civ. - non dovrebbero valere nella grad. permanente, mi sembra strano oltre che illegittimo!!!!Tu cosa mi dici??

Non è possibile, infatti.

Ci sono novità x il regolamento della grad. permanente?? Attendiamo con ansia.

Uscirà a breve il regolamento.

Sono una docente precaria con nomina del Provveditore fino al 31 agosto, entrata in astensione facoltativa per maternita' il 26 ottobre. Ho una serie di quesiti da porti:
1) in astensione facoltativa si matura punteggio?

Sì.

... e durante l'eventuale rientro durante le vacanze di natale?

A maggior ragione.

2) E' vero che se non presto servizio per almeno 180 giorni nell'A. S. 99/00, non saro' retribuita per i mesi di luglio ed agosto?

Sì.

3) Supponendo positiva la risposta al precedente quesito, essendo stata nominata membro interno per gli esami di stato, i giorni dal 1 luglio alla fine dei lavori valgono per i 180? Mi saranno retribuiti? Servono per maturare punteggio?

Sì, sì, sì.

4) Ed infine, se non raggiungo i 180 giorni lavorativi, ho diritto all'indennita' di disoccupazione per luglio ed agosto?

No.

Siamo due insegnanti di Trattamento Testi e Lingua e Civiltà Francese, attualmente partecipiamo come docenti formatori ai "Corsi di abilitazione riservata" per i precari per le suddette discipline con nomina dal Provveditore. Vorremmo sapere se in virtù di questa nomina si potrebbe ipotizzare l'esonero alla partecipazione al prossimo concorso per l'assegnazione del trattamento economico accessorio. Secondo il nostro parere riteniamo che tale nomina a Formatore implica l'estrinsecazione delle funzioni da assolvere in Sede di esame. Vorremmo conoscere anche nomi di associazioni o movimenti di colleghi che si trovono nella nostra stessa situazione.

Cosa c'entra il "concorsone" con il corso-concorso? Non lo capisco. 

Quando si pensa che uscirà il concorso a Preside?

Presto.   

Le scrivo a nome di mia moglie. E' abilitata in scienze naturali ecc. (A60 se ben ricordo) e in Igiene ecc.. Non è inserita nel "doppio canale" (non sto a tediarla sui motivi) ma ricopre ormai da 5 anni incarichi annuali da parte del Provveditorato nella Provincia di Firenze. Ha presentato domanda per il concorso ordinario ancora sulla A60, mentre per il riservato abilitante ha scelto Scienze dell'alimentazione. Mi chiede di chiederle se il conseguimento di quest'ultima abilitazione potrà essere considerato tra i titoli culturali da far valere per la formazione delle "graduatorie permanenti" (ovvero la prevista fusione delle graduatorie di doppio canale con quelle per incarichi e supplenze).

La risposta è sì.

Le chiedo inoltre un'opinione sulle scelte effettuate: ritiene che abbia agito per il meglio?

Penso di sì, anche se non conosco la disponibilità di cattedre nella sua provincia.

Grazie e complimenti per l'eccellente servizio che svolge per gli insegnanti.

Prego.

Insegnante di religione (dunque esluso dall'O.M. 153) con laurea in filosofia e servizio solo di religione, come altri nelle mie condizioni e su suggerimento di alcuni sindacati, secondo me un po' faciloni, ho fatto domanda per il concorso riservato. Non mi è arrivata nessuna comunicazione di esclusione, e sono stato ammesso, come tutti gli iscritti, con l'avvertimento generico e generale che chiunque avrebbe potuto essere escluso in qualsiasi momento per difetto di requisiti, ed il corso è cominciato. Ho una serie di perplessità: E' stato presentato un ricorso contro l'esclusione degli i.r da qualche associazione di categoria o da un sindacato? Se si, è davvero ipotizzabile, visti le precedenti sentenze di corte costituzionale e consiglio di stato su casi analoghi, una vittoria, al di la' del fatto, ovvio, che è esprimibile solo un parere perché le sentenze le fanno i giudici?

Qualcuno (i soliti noti) ha fatto ricorso. Per quanto ne so su questo mai si è riusciti a spuntarla, perché la magistratura non ha mai dato soddisfazione ai ricorrenti. Perseverare è quindi diabolico, oltre che inutile e dispendioso.

E' consigliabile frequentare il corso di ben 110 ore e sostenere l'esame, pur sapendo che sicuramente, a meno dell'improbabile accoglimento del ricorso, ove questo fosse stato presentato, si verrà esclusi perché di fatto lo si sta già frequentando "illegalmente", in quanto esplicitamente esclusi dall'OM. 153?

Regolati come credi. Corsi e ricorsi della storia: questa situazione si è già verificata con i riservati dell'89. Colleghi nelle tue stesse condizioni hanno partecipato, sostenuto le prove finali ma sono stati esclusi per mancanza dei requisiti. Hanno fatto ricorso ma non l'hanno spuntata. Perché quindi c'è ancora qualcuno che si ostina ad alimentare speranze? Forse per guadagnare qualche iscrizione "facile"?

Se dovesse essere accolto il ricorso, magari fra anni ed anni, che significato avrebbe aver o meno frequentato il corso, dato che un'eventuale sentenza amministrativa sancirebbe l'illegittimità dell'articolo dell'O.M. che ci esclude, e dunque dovrebbe dare la possibilità (non riesco proprio a immaginare come: riapertura dei termini? Ad anni di distanza? Boh!!) a chi a suo tempo, rispettando l'O.M. stessa, non presentò domanda, di usufruire dei benefici da cui fu escluso. In caso contrario, l'eventuale sentenza amministrativa favorirebbe i "furbi" e gli insistenti che pur essendo stati esclusi dall'ordinanza, l'hanno ignorata, a sfavore di chi, per rispetto ad una legge ritenuta ingiusta ma comunque obbligante, non hanno presentato domanda e/o non hanno frequentato il corso, attendendo il pronunciamento di un tribunale amministrativo e una diversa disposizione. Ti ringrazio anticipatamente per l'attenzione prestata ad un precario tra i precari che comunque insegna da 15 anni. E complimenti per la chiara ed asciutta competenza.

Non è più possibile estendere il giudicato amministrativo, per cui la sentenza vale solo per chi ha fatto ricorso. Si tratterebbe poi di sanare l'ingiustizia palese che si verrebbe a determinare, ma questo non è compito dei TAR. Grazie per le care parole.

Vorrei sapere a che punto è la trattativa sullo stato giuridico degli Insegnanti di religione e se è prevista la loro partecipazione al prossimo corso-concorso riservato (quello che dovrebbe essere istituito per i docenti di ruolo).

La questione è ferma in Parlamento. Quanto al secondo quesito la risposta è no.

Per favore dove posso trovare numero e localizzazione cattedre per la 019 in provincia di Como?

Naturalmente su E&S.

C'è qualcosa di vero nelle voci che girano che a aprile dovrebbe avvenire l'apertura delle graduatorie? Il regolamente delle graduatorie permanenti sarà quello indicato dalla bozza su edscuola o si prevedono cambiamenti?

In primavera le graduatorie. Quanto ad eventuali modifiche della bozza, è probabile.

Nel DM per lo sviluppo della professione docente, alla fase I della procedura, si parla di una validazione, da parte del comitato di valutazione degli insegnanti, dei curricola presentati dai colleghi. Che cosa si intende per "validazione" e quali sono esattamente i compiti del comitato?

Attestare che quanto dichiarato corrisponda a verità.

Sono un insegnante di ruolo; ho presentato la domanda per partecipare al concorso riservato per ottenere l'abilitazione in un'altra classe di concorso. In seguito alla circolare del 21/10/1999 le domande degli insegnanti di ruolo vengono accantonate in attesa di successive comunicazioni; è previsto qualche comunicazione a riguardo. Inoltre, avendo anche presentato domanda per partecipare al concorso ordinario per la medesima classe di concorso, chiedo se la partecipazione al concorso ordinario è compatibile con la  speranza di partecipare a qualcosa che verrà comunicato in relazione alle domande accantonate.

Ordinario e corso-concorso sono procedure distinte, che nulla hanno a che vedere l'una con l'altra. Quanto alla riapertura dei termini, questa sarà prevista a breve, per cui anche lei potrà partecipare alla sessione riservata.

Complimenti per il tuo sito, veramente completo, e per la competenza delle tue risposte ai mille dubbi dei precari.

Grazie.

Ti sottopongo il mio quesito: nel corso abilitante che sto frequentando mi sono trovata fianco a fianco con persone che, pur non possedendo i requisiti previsti per l'ammissione, hanno comunque presentato la domanda (dichiarando dunque il falso) sperando di poter approfittare della situazione di grande confusione che regna al provveditorato. Questo infatti sinora non ha effettuato alcun controllo sui requisiti, nonostante il fatto che io ed altri colleghi abbiamo segnalato i nominativi degli "intrusi", con tanto di motivazione dettagliata. A questo punto (il corso è circa a metà) che fare? Presentare un ricorso formale al Provveditore contro l'ammissione di tali soggetti, prima che si tengano gli esami di abilitazione, oppure aspettare l'esito degli esami? Siamo incerti, anche perchè l'O.M. n° 153/99 disciplina solo il caso di ricorso contro l'esclusione dal corso. Inoltre pare che ai sindacati vada bene questa situazione di sanatoria generalizzata, così come d'altronde fa comodo al provveditorato, che non ha alcuna intenzione di perdere tempo nei necessari controlli.

Tutti sono ammessi alle procedure concorsuali con riserva. Per cui penso tu non abbia nulla da temere dagli "intrusi", che verranno buttati fuori dalla porta una volta che le loro domande saranno esaminate. Quando accadrà? Dipende dagli uffici, mai stati efficienti (figurarsi in questo periodo!).

Pur leggendo molte delle FAQ non vorrei mi fosse sfuggita una situazione simile alla mia, per questo ti prego di rispondermi ugualmente. Prima domanda: sono iscritta alle graduatorie provinciali vecchio modello (tra l'altro scadute e prorogate) come abilitata nelle vecchie classi di concorso 45A e 46A e come non abilitata nelle classi 245A e 246A, nelle graduatorie permanenti saro' inserita come abilitata in tutte e quattro le classi data la trasformazione delle suddette in ambito disciplinare?

Sì.

Seconda domanda: non ho potuto partecipare al concorso riservato poiche' non avevo i 180 giorni dopo il 1994, i 360 giorni richiesti per le fasce successive alla I sono obbligatori solo per i nuovi inserimenti nelle graduatorie oppure valgono per tutti (forse la bozza di regolamento lo dice ma io non sono riuscita a capirlo, scusami)?

I 360 giorni sono richiesti per le nuove inclusioni, esatto.

Ultima domanda: ho dovuto fare quindi il concorso ordinario per lambito disc. 5 (sai, credevo fosse utile migliorare la votazione dell'abilitazione, mi sa che mi sono illusa!!! ) ma ora non so proprio a che mi servira', immagino che la sola cosa che conta sia vincerlo, e' cosi'?

E dici poco!

Vorrei avere un chiarimento sui tempi della procedura di formazione delle graduatorie permanenti. Ho letto che si prevede che in primavera dovrebbe uscire il bando per l'inserimento in graduatoria. Dalla bozza di regolamento si evince che la prima integrazione dovra` consentire la creazione delle fasce e anche l'inserimento nella IV fascia di coloro che hanno superato i concorsi ordinari banditi prima del 25 maggio 99. Quindi questa prima integrazione dovrebbe avvenire dopo la conclusione dei concorsi ordinari, certamente non in primavera. Potresti chiarimi quale sara` l'iter di questo aggiornamento?

Non è così. Bisogna aver superato il concorso entro la data di scadenza di presentazione delle domande. Per cui non è necessario attendere la conclusione degli ordinari banditi nella scorsa primavera.

Un insegnante, di ruolo dal 1982 e collocata fuori ruolo ai sensi dell'articolo 113 del D.P.R. 417/74 dal 1999, a quale concorso per il migliramento economico della carriera può partecipare?

A nessuno.

Questo e' un messaggio che sto mandando in giro. Ad oggi nessuno mi risponde: sindacati compresi. La Legge 124/1999 e' stata approvata. I precari aspettano, implorando, la stesura di questo "REGOLAMENTO" che dovra', penso, stabilire le nuove regole per le supplenze brevi o lunghe del personale docente e NON  (ATA). Chiedo: quando cio' avverra'. Vi rendete conto che sono CINQUE anni che questo personale non riesce ad aggiornare il proprio punteggio in queste benedette graduatorie permanenti ? Aspetto sfiducioso una risposta.

Non sia "sfiducioso": sursum corda! A primavera esce il bando.

SONO UN'INSEGNANTE PRECARIA DELLA SCUOLA ELEMENTARE, DIPLOMATA IN PIANOFORTE, CHE STA PER CONCLUDERE L'ESPERIENZA DEL CONCORSO RISERVATO PER LE ELEMENTARI. VORREI SAPERE SE LE VOCI INSISTENTI SULLA RIAPERTURA DEI TERMINI DI ALCUNI CONCORSI RISERVATI SONO VERE OPPURE NO: MI RIFERISCO AL CORSO-CONCORSO RISERVATO PER QUEI POVERI DOCENTI DI ED. MUSICALE, CHE SI SONO VISTI TAGLIATI FUORI ANCHE DAL CONCORSO ORDINARIO. SE I TERMINI DEL CONCORSO RISERVATO PER L'ED. MUSICALE VENISSERO APERTI, IO AVENDO PIU' DI 360 GIORNI DI SERVIZIO NELLA SCUOLA ELEMENTARE E NESSUNO NELLA SCUOLA SECONDARIA (AVENDO GIA' PARTECIPATO AL RISERVATO PER L'ELEMENTARE), POTREI COMUNQUE PARTECIPARE AL RISERVATO PER LA MIA CLASSE DI CONCORSO?

Sì.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE E PER L'OTTIMO LAVORO CHE DA SEMPRE SVOLGI!

Prego.

Avendo partecipato al recente concorso ordinario per la Scuola Materna, ed avendo svolto la terza traccia, vorrei avere dei chiarimenti su quale fosse l'argomento centrale del tema, in quanto, a tal proposito, circolano svariate opinioni ed interpretazioni. La terza traccia è, dunque, il tema sul fenomeno migratorio e la conseguente dimensione interculturale e multietnica dell'odierna scuola italiana, (così come confermato dai quotidiani più autorevoli nei giorni successivi alla prova) o è, invece, il tema sulla diversità in genere e sulle situazioni di svantaggio? Attendo con fiducia una risposta, confidando nella vostra chiarezza espositiva.

Mi occupo di questioni normative. Non sono in grado, quindi, di aiutarla.

E' possibile che ad oggi non si conosce il luogo dove si terrà in Campania il concorso della classe 19/A? il 15 febbraio è alle porte. Il sito del Ministero della pubblica Istruzione non prevede neanche tale classe. Come fare? Lei ha notizie in merito?

No.

Ho letto nelle tue ultime faq che ritieni che le graduatorie permanenti usciranno in primavera. Vorrei sapere il servizio maturato fino alla scadenza della presentazione della domanda sarà valutato? Mi mancano infatti pochi giorni per essere inserita nella terza fascia della graduatoria!!!!

Sì.

Ho svolto il corso abilitante e purtroppo il Modulo di base (che doveva trattare la didattica, l'autonomia, ecc.) non si è svolto con chiarezza (per adesso non dico il perchè per non incorrere in qualche...richiamo non solo verbale). Volevo chiedervi se mi potevate dare qualche indicazione (bibliografica, dispense, siti internet, vostro materiale a pagamento se me lo inviate, ecc.) su questi argomenti che dovrò affrontare nella prova scritta e in quella orale: 1) COMPETENZE RELAZIONALI  2) LE LINEE PORTANTI DELLA SCUOLA DELL'AUTONOMIA  3) IL POF  4) L'ESAME DI STATO  5) L'IMPOSTAZIONE MODULARE DELLA PROGRAMMAZIONE  6) LA STRUTTURA E IMPOSTAZIONE DEL MODULO  7) LA SCUOLA DEI PROGETTI  8) LA PLURIDISCIPLINARIETA' COME EFFETTO DELLA PROGRAMMAZIONE MODULARE. Soprattutto per il modulo e il suo rapporto con l'unità didattica ci sono state date diverse interpretazioni e mai esaustive o comunque mai originantesi da una linea chiara (siamo nella nebbia in val padana, in questo senso). Vi ringrazio se qualcuno mi aiuta, anche perchè si tratta di una prova importante, forse più del concorso ordinario e dopo 10 anni di servizio non ho altre prospettive di lavoro (anche se qui a Vicenza, dicono, non ci sono problemi; ma a me interessa l'insegnamento).

Su E&S trovi moltissimo materiale che potrebbe risultarti utile. Dacci un'occhiata.   

Sono una tua lettrice, precaria da anni, come molti tuoi ammiratori, ti chiedo un' informazione: potresti mettere sul tuo sito le prove di italiano e latino del concorso ordinario del 12/01/00 e del 13/01/00? Interessano a molte persone.

Finora non sono riuscito a trovarle.

Vorrei porti l'ennesimo quesito al quale, leggendo le FAQ, credo di essere (purtroppo) già riuscita a rispondere. Abilitata in Inglese nel 1990 al concorso ordinario ed anche al riservato con miglior punteggio (questo alla luce dello scioglimento delle riserve in quanto partecipai appunto con riserva per la questione del computo dei periodi utili ecc.). Insegno dal 1988 in scuole l.r. e mi sono nel frattempo laureata in Filosofia. Sto partecipando al corso-concorso per ottenere l'abilitazione anche in Tedesco. Cosa posso aspettarmi, al massimo, non avendo mai insegnato in scuole statali (salvo la partecipazione tre o quattro volte ad esami di stato)? IV fascia e nulla più ... quando potrò sperare di entrare in ruolo?

IV fascia.

Al sindacato SNALS di Venezia ci è stato detto che nel 2004 il diploma SIS sarà titolo sufficiente per entrare nelle graduatorie permanenti, mentre da sue precedenti risposte (coerenti del resto con il D.L. 460/98) sembra che lei non creda ciò possibile. Se le sua previsioni sono corrette, per immettere altri docenti in graduatoria, anche solo per supplenze, bisognerà attendere non la riapertura delle graduatorie permanenti, ma concorsi ordinari e/o riservati. O è vero invece che le vecchie graduatorie provinciali che stanno per riaprirsi coesisteranno con le graduatorie permanenti?

Dica allo SNALS che le fornisca le fonti. Di chiacchere purtroppo ne è pieno il mondo. Legga, per cortesia, la legge 124/99. E' un anno che non parlo che ti questo!

C'è scritto da qualche parte cosa si può portare per il concorso ordinario per la classe A060 (manuali, o altro)? Ho trovato solo una CM che è relativa ai concorsi ante 14.01.2000.

Se cerca bene, trova anche l'altra.

Durante le prove scritte del concorso ordinario per l'ambito 9 in Veneto è stato associato ai candidati un codice numerico visibile a tutti e trascritto in un registro accanto al nome; il codice è stato esternamente apposto su ciascuna busta contenente gli elaborati. A chi domandava se questa procedura contrastasse con l'obbligo di anonimato degli elaborati, è stato risposto che il registro non sarebbe "finito" nelle mani della commissione esaminatrice e che il metodo è funzionale al raggruppamento degli elaborati in un'unica busta. Perchè allora il codice di riconoscimento non è stato eliminato sotto gli occhi dei candidati al termine dell'ultima prova? Molti colleghi promettono di far ricorso per vizio di forma nel caso non fossero ammessi alla prova orale. A suo parere c'è un fondamento legale per eventuali ricorsi??

Non ho elementi sufficienti per potermi esprimere. Chiedete lumi all'ufficio che cura le procedure concorsuali ed eventualmente parlate con l'ufficio concorsi del ministero.

Seguo presso l'Università degli Studi di Udine la "Scuola di specializzazione per l'insegnamento nella scuola secondaria". L'Università che l'organizza, il Ministero dell'Università e il Ministero della Pubblica Istruzione assicurano che, frequentato il biennio di corsi e sostenuti gl esami previsti, la scuola abilita all'insegnamento: si consegue, in altre parole, l'abilitazione per le classi di concorso prescelte. Posso esser certa che questa Scuola mi garantirà l'accesso come abilitata alle graduatorie del Provveditorato, al pari degli abilitati mediante concorso ordinario Vi chiedo per gentilezza di darmi questa importante informazione.

No. Bisogna partecipare ad un concorso ordinario.

Sono insegnante elementare laureata in pedagogia, di ruolo dal 1997 e con 7 anni di servizio pre ruolo, tutto prestato alle elementari ed ho presentato, nello scorso mese di settembre, domanda di partecipazione al concorso riservato per la classe 36/A(in un primo tempo era stato detto che anche chi si trovava nelle mie condizioni poteva concorrere). Nei giorni scorsi mi è stato comunicato dal Provveditorato di Catania il provvedimento di esclusione dal concorso riservato, perchè "priva dei requisiti di cui all'art.2 lettera B dell'O.M. 153/99". Volevo, quindi, chiederle:
1. mi conviene fare ricorso al Ministero della P.I. avverso tale provvedimento, oppure, mi converrà, alla luce delle novità emerse dall'ultimo incontro fra l'Amministrazione e le OO.SS., attendere la nuova Ordinanza Ministeriale che dovrebbe consentire anche a chi è nella mia posizione di partecipare al concorso riservato?
2. nel caso in cui mi convenga fare ricorso, potrebbe indicarmi a quale normativa far riferimento per contestare l'avvenuta esclusione?

Io aspetterei fiducioso. E' ormai questione di poco.

Sono abilitata per per la classe di concorso A345 Inglese scuola media, sono già inserita nelle graduatorie del doppio canale, con l'accorpamento degli ambiti disciplinari sono abilitata anche per A346 Lingua e civiltà inglese scuola superiore, ho letto la bozza per le prossima graduatoria permanente ma non ho capito bene in quale scaglione sarò inserita per la scuola superiore. Nel secondo?

Penso di sì.

E gli abilitati con 360 giorno o più, ma non ancora inseriti in nessuna graduatoria del doppio canale che posizione occuperanno rispetto a me?  la terza?

Sì.

Per quanto riguarda la provincia per le superiori potrò fare domanda per una o due?

Non è ancora deciso. Il MPI vorrebbe per una sola.

Essendo docente formatore ai corsi di abilitazione riservata per i precari, vorrei sapere se in virtù di ciò si può ipotizzare l'esonero dalla partecipazione al "concorsone" per il trattamento economico accessorio. Particolarmente vorrei capire se questo incarico mi può far ritenere in possesso di questa "eccellenza" e quindi evitare di partecipare a questo concorso.

No. Deve partecipare al concorsone, se vuole i sei milioncini!

Cari colleghi, complimenti per il vostro sito. Un'informazione veloce, please. Sono un'insegnante d'inglese di scuola media. Da quando insegno (in ruolo dal 1984), ogni tanto cambiano le sigle delle classi di concorso e io sono sempre in dubbio, quando viene richiesto, sulla mia attuale classe di concorso. Mi potreste dire qual è, oggi 24 gennaio 2000?

A360.

Vorrei chiederle delucidazioni riguardo alla classe 59/A. Ho visto che nei testi delle prove scritte dei concorsi precedenti si chiedeva di trattare almeno due quesiti fra quelli proposti. Questo vuol dire che se uno li fa tutti e' meglio?

Sì.

(sto facendo un paragone con l'ambito disciplinare 8 in cui se uno faceva piu' di un gruppo di esercizi o tema era eliminato dal concorso). E se uno ne fa solo due tutti bene prende il massimo?

Come faccio a saperlo?

E' vero che è motivo di esclusione al concorso riservato il non aver almeno un giorno nello statale e aver accumulati tutti i 360g. in un Istituto legalmente riconosciuto?

No.

I giorni effettuati come commissari agli esami di maturità, sono validi?

Sì?

I giorni di servizio effettuati quest'anno, in un istituto leg. ric., fino a quando uscirà la graduatoria, saranno conteggiati o si valuteranno comunque solo quelli fatti fino al 25 maggio?

La prima che hai detto.

Ringrazio per aver sempre ricevuto una risposta alle mie domande, chiedo ancora uno sforzo. 1) Per la prova scritta del concorso 34/A, ELETTRONICA, sono previsti i manuali tecnici: ci sono limitazioni? Ad esempio, il Manuale di Elettronica e Telecomunicazioni editore Hoepli è consentito?

Non ne ho la più pallida idea (non so nemmeno cosa siano le telecomunicazioni, tanto per capirci!)

2) Non risultano ancora disponibili sul Vostro sito le tracce della prova scritta di Elettrotrecnica, 35/A, sostenuta il 21 Dicembre 1999, che ha molta attinenza con il 34A: ci sono speranze che vengano pubblicate a breve? Ci sono altri sistemi per recuperarle?

Non riusciamo a trovarle, per la miseria (la proverbiale efficienza di E&S è messa a dura prova da questi benedetti esami).

Ho già sostenuto le prove scritte relative alla classe di concorso 37/A. Sono in apprensione per le date degli orali: un'indicazione, seppure molto orientativa (marzo? aprile? giugno? settembre? ecc.....) mi darebbe modo di programmare con più convinzione il mio studio. Siete in grado di dirmi qualcosa?

No.                                                             

VORREI SAPERE SE LA TRADUZIONE DEI TITOLI STRANIERI FATTA DAL CONSOLATO ITALIANO DELLA CITTA DOVE SONO STATI CONSEGUITI, FIRMATI E TIMBRATI DAL CONSOLE VALE COME "TRADUZIONE GIURATA"(ESPRESSIONE USATA IN UN ARTICOLO DEL SITO istruzione.it :"TITOLI DI ACCESSO CONSEGUITI NEI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA").

La traduzione giurata viene fatta dai tribunali (non so se quella del concolato abbia lo stesso valore).

VORREI ANCHE AVERE PER FAVORE L'INDIRIZZO COMPLETO DOVE SPEDIRE TUTTA LA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA PER L'AMMISSIONE DEI CANDIDATI "STRANIERI".

Candidati a che cosa?

Ho sostenuto a Cuneo le tre prove scritte per le classi di concorso 36A e 37A. A tutt'oggi non sono riuscita a conoscere i nomi dei membri della commissione di concorso. E' possibile reperire queste informazioni? Grazie e complimenti per il vostro sito, sempre aggiornatissimo e di estrema utilità per chi opera nella scuola.

Non ti posso purtroppo aiutare.

SE POSSIBILE, VORREI SAPERE IN QUALE FASCIA VERRANNO INSERITI GLI ABILITATI DELL'ULTIMO CONCORSO ORDINARIO. IO STO FREQUENTANDO ( E TERMINANDO, GRAZIE AL CIELO!) IL FAMOSO RISERVATO E SO CHE DOVREI FINIRE IN TERZA FASCIA. CONFERMI?

Sì. Quelli dell'ordinario a seguire.

Scusa se ti continuo a disturbare ma ho un quesito da porti. Spero l'ultimo. Io sto fraquentando il corso-concorso per l'ambito disciplinare 4. L'O.M. prevede 100 ore più 10 di autoformazione, delle quali 60 del modulo base e 40 del modulo specifico. Bene arrivo al dunque. Per quanto riguarda il modulo specifico, noi precari della 43/A siamo stati divisi dai colleghi della 50/A. Infatti noi della 43/a portiamo come programma d'esame un programma completamente diverso da quelli della 50/A. Io mi chiedevo in sede d'esame chi ci interrogherà? Ovvero saremmo interrogati su tutti e due i programmi del modulo specifico? Anche se non l'abbiamo frequentato! Nell'eventualità ci dovesse interrogare anche il docente della 50/A e nel caso dovesse andarci male (che ci bocciano) secondo te ci sono i presupposti per fare ricorso? Spero di ricevere una tua risposta al più presto e ti prometto che non ti scoccierò più.

Non è possibile che si sia proceduto in questo modo, dal momento che l'abilitazione che conseguite vi permette di insegnare in entrambe le classi di concorso. Chiedete ragione di questa scelta incredibile al coordinatore del corso. In mancanza di spiegazioni plausibili, ricorrete al provveditore. In mancanza, segnalate la cosa all'ufficio concorsi del ministero.

Esiste un sito dove si possono vedere i temi di esame degli anni passati? Mi interessano soprattutto quelli riguardanti la classe di concorso 60A.

Sì, il nostro.

Sono un insegnante di Laboratorio di Informatica industrale, classe di concorso 31/C, in servizio c/o un istituto di Udine. Ho presentato domanda per partecipare al concorso riservato, visto che ho i requisiti necessari. Poichè sono l'unico, in regione, ad aver fatto richiesta e non potendo attivare il corso abilitante solo per il sottoscritto volevo chiedere quando e dove mi faranno fare il corso delle 100 ore? Al provveditorato di competenza mi hanno detto che deve pronunciarsi il ministero, qualcuno sa fornirmi informazioni più precise?

Per il momento no.

Vorrei sapere dove posso reperire i testi delle prove del concorso ordinario. Mi interessano quelle per l'ambito 4.

Li stiamo cercando anche noi.

Dopo averLa ringraziata per il servizio da Lei offerto con la sua rubrica passo al mio quesito. Sono un insegnante precario da nove anni. Sto frequentando i corsi per il riservato ed ho fatto la prova scritta per l'ordinario relativamente alla classe A052 (Elettrotecnica ed applicazioni). Pensando di acquisire qualche vantaggio in più per il futuro e con grande dispendio di energie sia fisiche che economiche, ho deciso di frequentare la scuola biennale di perfezionamento didattico di Udine per conseguire l"abilitazione in Fisica ed in Elettronica. Le chiedo, superato il riservato ed entrato quindi nelle graduatorie permanenti della A052, quali vantaggi potrei avere dall'abilitazione in Fisica ed Elettronica se nelle nuove graduatorie si terrà conto solo del punteggio dell"abilitazione del riservato e dell"anzianità e non di di altri titoli e se, come si dice, l'abilitazione della scuola di specializzazione non consente l'inserimento in graduatoria se non previo altro concorso?

Assolutamente a nulla (P.S.: il codice A052 non corrisponde ad Eletrotecnica e applicazioni. Faccia attenzione).

Sono sempre io, Nicoletta, che "rompo". Prima di tutto, sempre, grazie per il tuo lavoro. Provo a fare il concorsone classe 59/A. Ho letto nelle FAQ 52 che tu rispondevi a un collega che si puo' rispondere anche a tutti i quesiti, questo concorda con quello che e' scritto sulle tracce dei concorsi precedenti pubblicate da E&S, ma allora che significa la frase, che compare sempre alla fine della traccia: "E' fatto divieto di svolgere piu' di un solo tema"? Significa che lo stesso esercizio va fatto una volta sola? Mi sembra un po' assurdo che uno pensi di rispondere a uno stesso quesito in due modi diversi, io avevo capito che si puo' rispondere anche a piu' quesiti ma e' a proprio rischio, cioe' quelli sbagliati contano ugualmente anche se sono "in piu'". E' corretta questa interpretazione?

Sì.

C.M. 22 del 24/1/2000 ART. 7 "si ritiene necessario .... che la prove di esame scritta per le classi di concorso di lingua straniera avvenga nella lingua per cui ci si abilita almeno per la parte riguardante le tematiche attinenti gli argomenti specifici della didattica". Caro Pino, potresti chiarirmi questa articolo con particolare riferimento alla parte sottolineata (naturalemente vorrei semplicemente il tuo parere)?

La prova di lingua la si fa in lingua. Io propendo per una lettura restrittiva.

Sono un precario che sta seguendo il corso abilitante. E' vero che anche noi precari potremo partecipare ai corsi abilitanti che faranno per quelli di ruolo? Se si allora significa che si dovranno riaprire i termini di presentazione delle domande e quindi anche chi non ha potuto partecipare prima ai corsi puo' farlo adesso?

Sì, anche se bisogna avere i requisiti previsti dall'O.M. 153/99.

Sapresti consigliarmi un testo di preparazione al concorso per la classe 42/a Informatica. Mi piacerebbe sapere se in commercio esiste un testo che tratta la svolgimento delle precedenti prove concorsuali.

Non so aiutarti, purtroppo.

Posso chiederle se sa chi si sta occupando della bozza delle graduatorie permanenti (una commissione...).

Se ne occupa il Ministero, naturalmente.

Inoltre ho appena letto la circolare 22 dove si nominano solo gli ambiti dall'1 al 6 ; e l'8? Mi è sfuggito?

Non è stato attivato nessun corso-concorso relativo all'ambito 8.

Mi aiuti per favore, a fare il calcolo del punteggio per il corso abilitante, ambito 1 (Educazione artistica - Disegno e storia dell'arte). Ho insegnato 3 anni in un istituto leg. ric. "Disegno e Storia dell'arte" e poi un mese "Storia dell'arte" allo statale. Il punteggio aggiuntivo inoltre, sarà distinto per ciascuna classe di concorso?

Esatto.

Grazie. Mi fido solo di te.

Esagerata.

Se uno ha già pagato le £ 64.000 di tasse concorsuali per l'ordinario, deve ripetere il versamento anche per il corso-concorso riservato, pur trattandosi dello stesso ambito disciplinare?

No.

Nella domanda di ammissione al concorso ho indicato l'ambito disciplinare 9, con tre classi, 43, 50, 51. In sede di prova scritta, ho svolto solo la prova di Italiano. La discrepanza con la domanda (in cui chiedevo anche di partecipare alla prova di Latino) può creare problemi di ammissione all'orale (ovviamente nel caso che lo scritto sia positivo)?

No.

Premetto che forse non è la rubrica adatta a trattare la mia richiesta. Comunque, potrebbe riguardare il precariato (alla quale categoria appartengo), nell'immediato futuro. Vengo alla questione. L'articolo 399 del testo unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado, recita: "L'accesso ai ruoli del personale docente della scuola materna, elementare e secondaria, ivi compresi i licei artistici e gli istituti d'arte, ha luogo, per il 50 per cento dei posti a tal fine annualmente assegnabili, mediante concorsi per titoli ed esami e, per il restante 50 per cento, attingendo alle graduatorie permanenti di cui all'articolo 401". Desiderei cortesemente conoscere, se è possibile, le modalità di determinazione dei "posti a tal fine annualmente assegnabili".

L'art. 399 del T.U. è stato modificato dalla L. 124/99. Comunque i posti assegnabili sono quelli che risultano liberi e vacanti dopo i trasferimenti e passaggi, e per i quali è prevista una stabilizzazione nel tempo. Comunque sulla materia intervengono di solito anche le leggi finanziarie, le quali stabiliscono il contingente massimo di nomine in ruolo possibili in ciascun anno scolastico.

Mi sembra di aver capito che secondo la C.M.22 del 24/01/00 coloro che hanno già pagato la tassa di partecipazione al concorso ordinario per la stessa classe di concorso, non deve pagarla per il concorso riservato. E' cosi?

Sì.

Ho dei problemi a scaricare i file pdf! Desidererei ricevere le prove di concorso dei concorsi precedenti relativi alla classe di concorso 71/A -Tecnologia e Disegno Tecnico. Vorrei anche sapere in quale tipo di scuola si impartiscono gli insegnamenti che rientrano nella classe 71/A ed i posti che sono disponibili.

Il file glielo mando a parte. L'insegnamento è impartito negli ITI e negli ITG, compresi gli IPSIA. Quanto ai posti, la disponibilità viene individuata a livello provinciale, per cui non so dirle.

Potrei avere indicazione di dove e' possibile reperire i programmi delle prove per i concorsi nella scuola (ad es. Classe A042)?

Su E&S

Devo partecipare ai concorsi ordinari per la classe 48 A in Campania, conosco la data della prova scritta 1/02/2000 ma non so la sede. Mi sono collegata con il sito del Ministero della Pubblica Istruzione ma non risulta ancora la mia classe di concorso. Per favore come portrei fare per conoscere la sede dell'esame per la classe 48A?

Chiami l'ufficio che cura le procedure concorsuali.

Prima di tutto auguroni per un felice 2000 e grazie per i tuoi preziosi consigli! Siamo due amiche laureate in matematica, stiamo seguendo il corso per il concorso riservato per la classe A049, preoccupatissime per la modalità con cui esso viene svolto. Il progamma che ci è stato consegnato non è stato svolto nella sua interezza, l'orario è massacrante (4 ore al giorno tutti i pomeriggi dal lunedì al sabato...), abbiamo dovuto fare non una, bensì due prove di verifica in itinere alle quali, dicono, daranno un punteggio e un giudizio... Secondo lei è regolare tutto ciò? Naturalmente la mattina siamo a scuola e svolgiamo i nostri doveri responsabilmente. Dopo cena cerchiamo di riordinare le idee oltre a preparare le lezioni per il giorno successivo. La famiglia aspetta pazientemente il nostro ritorno... Cosa possiamo fare per tutelare i nostri diritti? Secondo lei, se tutto andasse male, potremmo usare queste "irregolarità" per un eventuale ricorso?

Stanno accadendo le cose più strane, in questa strana Italia. Non sono un legale, per cui sono la persona meno indicata per dare consigli su questi argomenti. Penso comunque che margini ci siano, per contestare l'operato della commissione.

Le scrivo per la terza volta per sapere se ci sono notizie, rumori o almeno sospetti riguardo il corso per residenti all'estero relativo al concorso riservato. Io ho provato a scrivere all'indirizzo e-mail del ministero della pubblica istruzione ma il messaggio e`rimbalzato. Ora leggo sul sito edscuola che e`uscita una C.M. che invita a organizzare gli esami di fine corso entro il 10 marzo! E il corso per gli emigrati, che fine ha fatto?

Il Ministero non sa letteralmente che pesci pigliare!

Ti scrivo per un'informazione circa la frequenza del 4° anno dell'I.S.E.F. Per un insegnante di ruolo ormai da 10 anni, può avere senso la frequenza del 4° anno? Pensi che in futuro possa avere qualche ricaduta positiva sul lavoro? Inoltre ti risulta che sia "riconosciuto" come titolo anche se non è tenuto dall'I.S.E.F. di Roma, unico istituto statale, ma da quello di Torino? Gradirei una risposta urgente poichè stanno per scadere i termini per la presentazione della documentazione di iscrizione.

Non mi risulta che sia titolo valutabile, nella scuola, né che possa essere fatto valere come credito.

Insegno laboratorio trattamento testi (076A). Questa disciplina, essendo di nuova istituzione, non ha docenti abilitati. Attualmente frequento il corso/concorso riservato a Udine. Una mia collega, abilitata in stenografia, non partecipa poichè il provveditorato le ha comunicato che è automaticamente abilitata. Le chiedo: 1 com'è possibile che a un'altra collega con la stessa abilitazione hanno fatto frequentare il corso? (premetto che non era inserita nella graduatoria per supplenze di ltt poichè non aveva il titolo di studio idoneo).

Non lo so.

2. cosa sarà delle insegnanti di ruolo di dattilografia? Una volta abilitate, porteremo loro via il posto? Queste sono le domande che mi pongo e che ad oggi non anno ottenuto ancora risposta.

Le colleghe già in ruolo hanno la precedenza nei passaggi, per cui non è possibile che portiate via loro i posti.

Già tempo fa le scrissi perchè non ero sicura se dovevo ritenermi abilitata per la classe di concorso A076 essendo già abilitata per la classe A075 e in possesso di diploma di maturità scientifica. Lei mi rispose che ero abilitiata. Infatti il Provveditorato, quasi alla fine del corso abilitante, mi inviò il decreto di esclusione con la motivazione che già ho elencata sopra, quindi con ciò mi ero tranquillizzata poichè la mia situazione si era risolta. Il giorno 22/01/2000, cioè due giorni prima della data degli scritti per il mio corso abilitante, mi arriva una telefonata dal commissario del corso che mi dovevo presentare agli esami nonostante il decreto. Ho trascorso due giorni d'inferno poichè di sabato e domenica non trovi nessuno che ti possa aiutare a risolvere questo enigma. Morale? Son dovuta andare a fare l'esame e al corso non mi hanno chiarito la situazione. Le chiedo cosa devo fare? E' possibile che un cittadino venga trattato in questo modo? Beffa delle beffe mi hanno riferito, al corso, che questo esame l'avrei fatto con riserva poichè mi mancava il requisito del titolo di studio. Mi risponda presto e se è possibile mi dia una mano, non so a chi rivolgermi.

Li lasci perdere e li consigli di studiarsi la normativa.

Sono un Assistente Tecnico di Ruolo nel mio Istituto nel compilare le graduatorie citate in oggetto non hanno tenuto conto del servizio prestato come I.T.P. perchè come prevede l'allegato 7 del C.C.N.L 3/8/99 (12 punti per almeno 360 giorni nell'ultimo quinquennio). Il mio servizio prestato invece è stato fatto nell'a.s.1993/94 ora mi chiedo non è sempre servizio prtestato? non è sempre professionalità acquisita? Chiedo a te Pino Santoro se mi puoi dare una spiegazione.

Ignoro le ragioni che hanno determinato la limitazione, che anche a me non pare opportuna.

Sono in possesso di due corsi di perfezionamento a distanza post-laurea, tenuti rispettivamente presso l'Università di Roma Tre e della Sapienza entrambi conseguiti entro lo stesso Anno Accademico 1998/99. Ai fini dell'inserimento in graduatoria permanente a quanti punti avrò diritto? a sei o a dodici?

Neanche a uno.

C'è chi sostiene che in base alla sentenza del TAR del Lazio i precari non potranno utilizzare la loro abilitazione sino al momento in cui anche quelli di ruolo avranno sostenuto i loro esami. secondo te è corretta questa interpretazione?

Assolutamente no.

E' o non è permesso rispondere a più di un quesito nella prova scritta di matematica del concorso ordinario per la scuola secondaria inferiore?

Non è vietato.

Sono un insegnante di lingue alle prime "armi" vorrei avere una spiegazione su quanti anni di insegnamento servono ad un docente per entrare in ruolo anche non abilitato.

Più che gli anni di insegnamento serve superare un concorso ordinario.

E' possibile avere visione anche della prova di tedesco del concorso di gennaio 2000?

Non ce l'abbiamo.

Ho rinunciato ad una supplenza del Provveditore per l'a.s. 99-2000 e sono stato depennato dalla graduatoria provinciale. Devo richiedere il reinserimento in graduatoria per l'a.s. 2000-2001, desidero sapere quali sono "gli appositi moduli " (di cui parla l'art. 7 comma 7 dell'O.M. n. 371 del 29-12-1994 - vedi piu' sotto) per richiedere questo reinserimento e dove posso reperirli?

Le graduatorie provinciali cessano da quest'anno di avere validità e non saranno più utilizzate per il conferimento delle supplenze.

Sono inserito in graduatoria permanente per l'immissione in ruolo (doppio canale), il depennamento dalla graduatoria provinciale ha comportato anche il depennamento dalla graduatoria permanente di immissione in ruolo?

No.

Ti pongo il seguente quesito: chi possiede un Master rilascato dall'Universita', possiede un titolo valutabile ai sensi del D.M. n. 396 del 24 settembre 1998 (tabella di ripartizione del punteggio dei titoli valutabili nei concorsi per esami e titoli per l'accesso ai ruoli del personale docente delle scuole ed istituti di ogni ordine e grado)? A me pare di no, tu cosa ritieni in merito?

Io invece penso di sì (punto 4, lettera C).

Inoltre ti chiedo il Master è un titolo da inserire nel curricolo personale ai fini della maggiorazione retributiva prevista dal C.C.N.L.

Sì.

Di nuovo mi accingo a scriverti anche se sono mesi che ti seguo con interesse e ammirazione. Prima di tutto, ho appena letto il tuo articolo sul concorsone e piu' leggevo piu' sorridevo perche' molte di quelle cose che tu hai splendidamente espresso io le avevo pensate. Verissimo tutto, secondo me. Vero che bisogna pagare chi fa di piu' e non chi fa di meglio. Ma poi, con quali criteri arriveremo a dire che il prof. di italiano della V B, ad esempio, insegna meglio del suo collega di V C? Siamo davvero ai limiti del paradosso e la realta' supera di gran lunga anche la finzione piu' congegnata. Mah......ma il guaio grosso e' che di questi paradossi la gente vive e se ne gloria anche. Gia' vedo i miei colleghi, tronfi e carichi della loro saccenza e della loro scienza infusa pretendere il giusto riconoscimento della loro professionalita'. Volevo chiederti pero' un parere su una questione. Io sono precaria da ben nove anni. Oggi proprio ho fatto lo scritto del riservato e non ti dico il senso di nausea che ho provato per cio' che ho visto. Ma lasciamo perdere anche questo perche' ognuno poi fara' i conti con la propria coscienza. La questione e' un'altra. Uno dei docenti del corso pare non partecipera' alla correzione degli elaborati perche' impegnato nei concorsi a cattedra. Quindi, un altro verra' a correggerci compiti di cui poco sa e tenendo presente un programma svolto solo in modo sommario e generico ma tuttavia, sulla carta, preciso. Cosa pensi al riguardo?

La cosa non è possibile ed espressamente vietata dalle disposizioni ministeriali.

Non ho fatto domanda per il concorso riservato pensando che i miei 80 giorni circa di insegnamento non bastassero. Poi mi hanno detto che gli anni di dottorato valgono per raggiongere i 360 giorni necessari. E' vero? Potrò rimediare con la prossima riapertura dei termini?

Valgono solo se prestati in costanza d'impiego.

Inviate le vostre richieste a:
Mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter