presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/522
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Sono inserita in gp ho aggiornato e vorrei sapere: conseguo la laurea in scienze della form. prim. con titolo di sostegno il 26 giugno, ho inserito tale cosa nella domanda ne terranno conto?

No.

L'anno scorso era previsto l'inserimento con riserva e il conseguimento successivo del titolo, quest'anno?

Quest'anno no.

Ho due abilitazioni per la scuola elementare i 18 punti sono dati per ciascuna abilitazione o a una sola abilitazione?

Una sola.

Ciao Pino, un mio amico intende conseguire una laurea in Scienze della formazione. Tale laurea permette di iscriversi direttamente nelle graduatorie permanenti relative alla scuola elementare, oppure è necessario frequentare poi anche un corso SSIS?

La prima che hai detto.

Salve, vorrei sapere se è vero che questo sarà l'ultimo anno utile per partecipare al concorso "SIS" e se quest'anno le date cambieranno da regione a regione o se saranno uguali a livello nazionale.

Anche quest'anno sarà possibile l'iscrizione alle scuole di specializzazione. Non so nulla circa i calendari delle prove di ammissione.

Carissimo Pino, Ti conosco (on-line) e ti apprezzo da moltissimo tempo leggo sempre le tue email anche se alcuni argomenti sono tosti. Nell'ultima faq 519 ho visto una mail che ti allego in coda e la tua risposta. Visto che la tua risposta non è corretta non voglio farti fare brutte figure: il Comune di Firenze per le sue scuole superiori paritarie ha riaperto le domande con scadenza 7/7/03, il bando si trova sul sito del Comune di Prato (www.comune.po.it) sezione concorsi comune di Firenze.
"Ill.mo Prof., approfitto ancora una volta della sua bontà per chiederLe se sia possibile far presentare domanda a mio figlio di inclusione nella graduatoria di terza fascia del Comune di Firenze per la classe di Educazione musicale A/31 avendo solo il diploma di clarinetto e per il laboratorio di informatica avendo, a sua volta, il diploma di perito informatico e se potrà altresì inserirsi nelle graduatorie di altri comuni. Grazie per il suo prezioso aiuto.
Non adesso ma il prossimo anno, quando riaggiorneranno le graduatorie di istituto".

Non avevo capito che il collega facesse riferimento alle graduatorie di istituto delle scuole paritarie. Grazie comunque dell'interessamento.

Gentilissimo Prof. Santoro, mi sono abilitato circa un mese fa in Ed. Musicale, tramite la SSIS, ed essendo inserito negli elenchi compilati ai sensi del D.M. 13-02-1996, pensavo di potermi inserire nelle Graduatorie Permanenti di Strumento (confortato dalle recenti sentenze del TAR che hanno dato la possibilità di entrare nelle suddette graduatorie anche a chi aveva conseguito l'abilitazione in ed. musicale dopo il 1999, purchè, inserito negli elenchi del 1996), purtroppo, il Decreto Dirigenziale del 17-04-2003, prevede solo l'aggiornamento e il trasferimento nelle graduatorie di strumento  e non l'inserimento. Ho però presentato ugualmente la domanda, riservandomi in seguito di ricorrere. Adesso è arrivato il momento di ricorrere (in quanto la domanda, come previsto, non è stata accolta dal C.S.A.), il momento più difficile, in quanto l'avvocato a cui mi sono rivolto, voleva sapere da me qual'era la norma in base alla quale il Direttore Generale e il suo seguito, avevano deciso di non prevedere nuovi inserimenti nello strumento musicale, naturalmente non ne ho idea, so però che la Legge del 20-08-2001 n° 333, prevede che "A decorrere dall'anno scolastico 2002-2003, l'integrazione della graduatoria, da effettuare con periodicità annuale entro il 31 maggio di ciascun anno, avviene inserendo nello scagione di cui all'articolo 1, comma 1, lettera ((b)), gli idonei dei concorsi a cattedra e posti, per titoli ed esami e i possessori dei diplomi rilasciati dalle scuole di specializzazione all'insegnamento secondario" ( Art. 2 comma 1), ma per quanto riguarda la graduatoria di strumento non sono mai stati fatti concorsi a cattedre per titoli ed esami e non esiste nessuna scuola di specializzazione, di conseguenza le graduatorie permanenti di strumento:
a) vanno integrate annualmente in base all'articolo 1 comma 2-bis della stessa legge 333 "Ai fini dell'accesso alle graduatorie permanenti di strumento musicale nella scuola media, di cui agli articoli 5 e 6 del regolamento, i docenti privi del requisito di insegnamento, in possesso dell'abilitazione in educazione musicale che, alla data di entrata in vigore della legge 3 maggio 1999,n.124, erano inseriti negli elenchi compilati ai sensi del decreto del Ministro della pubblica istruzione 13 febbraio 1996,pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.102 del 3 maggio 1996, sono collocati, in un secondo scagione, nelle graduatorie permanenti di strumento musicale di cui all'articolo 5 del regolamento"
b)  esiste qualche legge che io non conosco? che prevede che l'integrazione è da effettuarsi in base alle disponibilità di posti;
c) altro.
Lei cosa ne pensa? Mi consiglia di rivolgermi ad un buon avvocato ? Se sì, dove lo posso trovare? Le sarei estremamente grato se mi potesse dare un consiglio.

La materia è davvero complessa. Io mi limito a fornire alcune prime indicazioni a chi si rivolge a questo servizio. Il suo caso andrebbe studiato con calma. Visto che paga un avvocato, perché non gli chiede di farlo?

P.S. Mi sono diplomato in pianoforte nel lontano 1991, ed ho perso per pochi mesi la possibilità di abilitarmi in ed. musicale tramite concorso, solo grazie alla ssis sono riuscito ad abilitarmi e dopo dieci anni di conservatorio, cinque di scuola media superiore, dieci in attesa di un concorso che mi permettesse di abilitarmi (che non c'è mai stato) e due di ssis, sono ancora a spasso.

Capisco.

Gentilissimo sig. Santoro, visto che sono appena state pubblicate le graduatorie permanenti a Palermo, avrei un questito da porle. Il mio inserimento nelle graduatorie permanenti risale all'anno 2002-2003 nella provincia di Padova. Quest'anno ho chiesto l'aggiornamento del punteggio e il trasferimento. Nelle G.P. però risulta l'anno 2003 come data di iscrizione (oltre che come anno di trasferimento), ragion per cui a parità di punteggio mi precedono anche i candidati più anziani. Sa darmi una spiegazione ragionevole?

Che la cosa si spieghi con il fatto che lei ha chiesto il trasferimento?

Caro Pino, oggi si è svolta la seconda prova scritta relativa alla mia disciplina (Scienza degli alimenti) presso l'Istituto alberghiero dove insegno: la traccia ministeriale riguardava esclusivamente argomenti relativi al programma del quarto anno e non aveva alcuna possibilità di collegamento al programma del quinto. Ci siamo rimasti molto male sia noi colleghi sia soprattutto gli alunni (alcune ragazze sono anche scoppiate a piangere), che tutto si aspettavano tranne argomenti dell'anno scorso! Nonostante ciò lo svolgimento è stato compiuto dai ragazzi anche se con grandi fatiche: vorrei allora chiederti, per fare un pò di chiarezza, se quello che ha fatto il Ministero si può considerare legittimo. Ho letto la legge 425/97, che allego in calce, relativamente all'art. 3 e mi pare che il legislatore abbia purtroppo lasciato la più ampia libertà d'azione al Ministero per la redazione dei quesiti della prima e della seconda prova mentre solo per la terza prova ed il colloquio orale viene fatto un chiaro riferimento al programma dell'ultimo anno di studi. Che ne dici tu?

Che hai ragione tu.

Gentile amico, sono iscritta nella A043 e sono uscite in provincia di Potenza le G.P. Mi aspettavo 12 punti di servizio per l'anno in corso + 2 punti del periodo 21 maggio 9 giugno dello scorso anno, periodo in cui avevo effettuato una supplenza. Premetto che con l'aggiornamento delle graduatorie dello scorso anno avevo già ottenuto 10 punti dal mese di ottobre al 21 maggio. Invece mi sono stati attribuiti 12+6. E' un errore del CSA? Devo fare reclamo? O è corretto?

Non si possono ottenere più di 12 punti ad anno scolastico circa il servizio.

Gent.mo Prof. Santoro, vorrei sapere se chi svolge il dottorato di ricerca all'università può contemporaneamente accettare incarichi di supplenza nelle scuole.

No, se il dottorato ha configurato un rapporto di lavoro dipendente con l'università.

Se la risposta è no, è possibile far ricorso contro chi nel passato lo ha fatto e ora si vede attribuiti anche 6 punti dalla nuova tabella di valutazione dei titoli per l'aggiornamento delle GP?

Secondo me no, secondo il ben noto principio che "cosa fatta capo ha"!

Gentile prof. Santoro, visto che quest'anno, 2003, le domande per l'inserimento e l'aggiornamento delle gp sono uscite con due mesi di ritardo rispetto allo scorso anno, ha lei una pallida idea di quando saranno fatte le nomine dal csa? L'anno scorso il csa di Pesaro ha nominato negli ultimi giorni del mese di luglio. Esiste un termine obbligatorio per legge entro il quale i csa devono per forza nominare. La ringrazio per la sua eterna disponibilità e spesso mi chiedo come fa a sapere tutte queste cose...grazie

I CSA hanno la competenza a nominare fino al 31 luglio. Poi la palla passa ai dirigenti scolastici.

Salve, vorrei sapere quando è possibile effettuare presso il provveditorato agli studi di Milano la domanda per diventare Insegnante Tecnico Pratico (I.T.P.).

Non è possibile, senza abilitazione.

Sono state già riaperte le graduatorie? qual'è il termine massimo per effettuare la richiesta?

Potrà includersi sole nelle graduatorie di istituto. A breve uscirà la circolare che lo consentirà.

Gentile Pino Santoro, vorrei aiuto su alcuni dubbi che ho a proposito della compilazione delle domamde per l'inclusione nelle graduatorie permanenti del personale ATA.
- fino a che giorno deve essere calcolato il servizio prestato. La data di scadenza della domanda, il 7/luglio o la scadenza della nomina in corso 31/agosto?

7 luglio.

- chi compila lo spazio riservato all'identificativo assegnato dal sistema informativo, in caso di spedizione tramite raccomandata con ricevuta di ritorno?

L'amministrazione scolastica.

Ciao Pino, sono iscritta nelle graduatorie permanenti di Modena. Mio padre è invalido al 100% ed io sono la sua accompagnatrice. Volevo sapere se il nuovo contratto prevede l'estensione dei diritti previsti dalla legge 104 per gli accompagnatori di persone portatrici di handicap anche ai docenti PRECARI (come ME). Se la risposta è sì puoi allegare alla risposta la parte del contratto che mi inteserssa?

Ti mando un libercolo sulle assenze che forse potrà tornarti utile.

Salve, sono una neo-specializzata SSIS dell'indirizzo Linguistico-letterario (che ha frequentato la scuola di specializzazione a Chieti). Vi invio questa mail a nome di tutte le mie colleghe, che come me, hanno fatto domanda di inclusione nella permanente nelle province della Lombardia e dell'Emilia. Infatti abbiamo potuto constatare una disparità di trattamento rispetto alle nostre colleghe che si sono iscritte nelle grad. delle province di Pescara e Chieti. Mi spiego meglio, in queste ultime due province, poichè non hanno richiesto i certificati di abilitazione, hanno dato (la graduatoria provvisoria di Pescara è già on line) e daranno (quella di Chieti uscirà domani) i "famigerati " 30 punti su tutte le classi di concorso cioè uno specializzato della A052, per esempio, ha i 30 punti nella A043, A050, A051, A052 + 6 punti di titoli per ogni classe di concorso. Mentre per noi che ci siamo iscritte al nord, non solo ci è stato richiesto il certificato di abilitazione anzitempo, e sulla base del certificato ci è stato detto che i 30 punti non li avremo per la A043 e per la A050 ma soltanto per quest'ultima poichè alla SSIS di Chieti da due anni hanno unificato le classi di concorso A043-A050, con un solo esame di accesso e un solo esame finale, che sono definite AD4. Ora chiedo perchè ci sono queste disparità? Esiste una normativa di riferimento alla quale tutti i C.S.A. devono far capo adottando una linea di condotta univoca? La nostra preoccupazione è che non solo saremo chiamate a fare grossi sacrifici trasferendoci in altre province ma quando ci ritrasferiremo saremo comunque scavalcate da nostre colleghe, abilitate come noi nello stesso anno che si ritrovano punti che sono il frutto di lugubrazioni mentali.

Questa è l'Italia che vogliamo, cara collega! Penso che non ci siano rimedi contro la burocrazia scolastica. Io mi sono già arreso da un pezzo.

Mi sono laureato il 27 marzo scorso. Non so più a chi devo chiedere. Scrivo da una parte e mi mandano a scrivere da un'altra. Boh!

Boh!

Gentile prof, sono un assistente tecnico di ruolo che, per l'a.s. appena trascorso, ha accettato un incarico (dal 30/9/02 al 30/06/03) come docente, ai sensi dell'art. 5 della sequenza contrattuale. Guardando l'art. 58 del nuovo CCNL leggo che non si potranno accettare incarichi inferiori ad un anno. Questo significa che potrà lavorare solo chi ottiene una nomina annuale dal 01/09 al 31/08? Mi sembra profondamente ingiusto, praticamente, nella quasi totalità dei casi, non vengono date supplenze di questo genere? Mi sono illusa per un anno? Penso che così stando le cose, non potrò accettare e sarò tagliata fuori per un'eventuale immissione in ruolo come insegnante.

E' così, non meno di un anno.

Sono un docente a tempo determinato. Nel corrente anno scolastico ho avuto un contratto per 6 ore nella A019 e per 9 ore nel sostegno (Ad03) nominato dalla graduatoria A019. Posso attribuire il punteggio separatamente è cioè 12 punti nella A019 e il punteggio del sostegno AD03 (che comprende entrambe le classi di concorso A017 e A019) nella A017. Posso avere i relativi riferimenti normativi?

Sì, secondo me puoi. I riferimenti sono quelli contenuti nei regolamenti sulle supplenze (DD.MM 201/2000 e 103/2001).

Sono in possesso del diploma magistrale conseguito nell'a.s. 99/00 vorrei sapere se il mio titolo è ancora valido per insegnare.

Sì.

Non essendo in possesso dell'abilitazione all'insegnamento vorrei sapere se resterò comunque inserito nella terza fascia delle graduatorie di circolo e di istituto?

Sì.

Ci saranno corsi abilitanti in futuro, dato che non potrò conseguire la laurea in sc. for. primaria?

Non lo so.

Carissimo prof. Santoro, volevamo sapere se gli attestati di qualifica professionale (art. 1 legge 1146 del 1967) sono validi a tutti gli effetti, perche' menzionano solo attestati in base alla legge 485/78.

Sì, sono validi. Comunque la legge è la 845, non la 485.

Buongiorno sono un diplomato Isef, ho fatto domanda lo scorso anno per essere incluso nella graduatoria di terza fascia, ma purtroppo non sono stato chiamato da nessuna scuola. Ho intenzione di iscrivermi alla ssis per le classi a029, a030 però sono stato sconsigliato da molti colleghi. La mia domanda è: ne vale la pena? è l'unico modo per entrare in graduatoria? se riuscirò a prendere l'abilitazione cambierà qualcosa a livello lavorativo, o rimarrò sempre nel fondo delle graduatorie senza mai passare di ruolo? Scusi per lo sfogo ma ormai viviamo in un clima di insicurezza (lavorativa) e più volte mi è sorto il dubbio che la scuola ormai sia off-limits. Grazie per il tempo dedicatomi  e colgo l'occasione per porgerle i più cordiali saluti.

Per insegnare bisogna essere abilitati. Su questo non c'è alcun dubbio. Circa le opportunità occupazionali, questo davvero rappresenta una enorme incognita. La Moratti taglia organici a tutto spiano, per cui...

ILL.MO PROF., AI FINI DEL PUNTEGGIO X L'INSERIMENTO IN PRIMA FASCIA, E' UTILE CONSEGNARE LA DOMANDA ALL'ULTIMO GIORNO? (07/07/03)

Ai fini del punteggio la data di presentazione della domanda non ha alcuna influenza.

Egregio Prof. Santoro sono inserito nelle G.P. di Sondrio e nelle Graduatorie d'istituto, 1^ fascia a Modena (A019), è uscito nel sito del M.P.I. "Oggetto: Graduatorie di circolo e di istituto del personale docente ed educativo per l'a.s. 2003/2004 - Presentazione domande " a chi è rivolta? (scadenza 21/07/2003)

Se legge la CM 53/2003, che trova anche sul ns. sito, lo saprà.

Inoltre come ho capito potrebbe essere rivolta al mio caso sono diplomato geometra e dovrei conseguire il titolo di sostegno entro il 31/10/2003 quindi potrei fare la domanda per l'inclusione nelle graduatorie di circolo in coda (oltre la terza fascia); bene se dovessi essere chiamato sulla base di questa situazione dato che il diploma di geometra mi fa entrare nell'AD03, il punteggio eventualmente ottenuto nell'a.s. 2003-04 lo potrei utilizzare per A019 dove sono abilitato e quindi in ADO3 per l'a.s. 2004-05 per inserirlo nelle nuove G.P. 1^ fascia?

Sì.

E' possibile sapere quando escono le famose graduatorie del CSA di Napoli.

Non la so aiutare.

Buongiorno, vorrei sapere se secondo lei è ammissibile lo svolgimento di supplenze temporanee nella scuola statale in presenza di rapporto di lavoro dipendente part time 50% con ente locale. Grazie anticipate, cordiali saluti.

Secondo me sì.

Egr. Sig. Santoro, mi rivolgo a Lei per cercare di chiarire la mia situazione lavorativa. Quest'anno ho insegnato matematica (classe 47/A) nella provincia di Trento, è stata la mia prima esperienza d'insegnamento (avevo fatto semplice domanda ai presidi), non ho partecipato ai concorsi ordinari e quest'anno vorrei frequentare la Ssis. A Trento, però, hanno deciso di non far partire la Ssis riferita alla mia classe di concorso perciò sono costretta ad andare altrove rischiando di dover rifiutare le eventuali nomine che potrebbero assegnarmi durante l'anno. Sono costretta a rinunciare all'insegnamento per 2 anni, fino a quando non terminerò la ssis?

No.

Inoltre, tempo fa superai un concorso ordinario di Laboratorio di Informatica Gestionale collocandomi al 4^ posto della provincia di Taranto ma non sono mai stata chiamata per insegnare. Sò che questa classe (C300) è attualmnte esaurita in alcune provincie, Le chiedo posso utilizzare questo concorso per l'inserimento nelle graduatorie permanenti?

Certo.

Gentilissima redazione, quest'anno ho lavorato da gennaio ad aprile (supplenza breve) malattia della docente titolare che poi si è protrattafino alla fine dell'anno, ad aprile ho scoperto di essere in attesa e ho dovuto chiedere la maternità anticipata perchè a rischio, la data presunta del parto è fine settembre, fino a quando potrò percepire lo stipendio?

Lo stipendio fino al termine della supplenza, e l'indennità per il periodo successivo.

E dopo tale data potrò essere rinominata nello stesso istituto? oppure se nel frattempo è stata nominata un altra supplente ha diritto a restare anche se per me è finita l'astensione obbligatoria?

Le mando un libercolo sulle assenze, così potrà orientarsi meglio.

Grazie per tutti i chiarimenti che vorrà fornirmi e buon lavoro, un ultima domanda; quando si aggiornano le graduatorie d'istituto?

Può già presentare la domanda.

Prof mi scusi le volevo chedere un altra cosa ma per insegnare lingue alle elementari che laurea bisogna avere.

La laurea in scienze della formazione primaria.

SECONDA io sto a scienze dell'educazione ho fatto molti esami che stanno anche a scienze della formazione se dopo la laurea voglio iscrivermi a scienze della formazione primaria mi vengono convalidati questi esami è l'unico modo che ho per insegmare alle elementari ciao ciao prof e a presto tante grazie.

Sì, gli esami potrebbero esserti utili anche per l'altra laurea.

Un quesito: un docente tempo determinato che voglia integrare il proprio punteggio e cambiare le preferenze delle scuole (per inserire nuove scuole fra le preferenze) nelle graduatorie di circolo ed istituto deve fare il modello d?

Non è possibile integrare il proprio punteggio in corso di validità delle graduatorie. Puoi invece integrare le preferenze o modificarle, utilizzando i mod. A o B.

Sono una neo-laureata in Scienze della Formazione, corso di Laurea in Scienze dell'Educazione *Educatore Professionale*. Presso la mia Facoltà e anche presso il Provveditorato agli Studi di Catania non mi sanno dare una risposta chiara se la mia Laurea è abilitante oppure no. Nel secondo caso come posso conseguire l'abilitazione e se vi sono studi ulteriori che mi possono dare l'abilitazione. Se saprete dare una risposta a quest miei quesiti Vi sarei molto grata. Allego di seguito il mio curriculum per evetuali dati necessari.

No. La tua laurea non è abilitante. Per acquisire l'abilitazione devi seguire la scuola di specializzazione.

Salve, sono un'insegnante abilitata presso la classe comune alle elementari e sono interessata a frequentare il corso di specializzazione per insegnante di sostegno che dovrebbe partire entro breve. Potete darmi informazioni?

Non so a quale corso di sostegno lei faccia riferimento.

Io abito nella provincia di Vicenza ed ho al mio attivo tre anni di sostegno. Se rinuncio alla nomina del Provveditore ed accetto un incarico di sostegno da una scuola, mi vengono riconosciute un monte ore a scalare da quelle previste per il tirocinio?

Non lo so.

Non ho notizie chiare ed esaustive al riguardo. Vi è possibile darmi informazioni più dettagliate?

Purtroppo no.

Sono laureata in scienze dell'educazione da due anni ed ho il diploma di specializzazione per attività di sostegno (sez. scuola elementare), conseguito nel 2001 presso l'università degli studi di Bari. Vorrei sapere se posso presentare domande di inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto nelle scuole medie. Resto in attesa di riscontro.

La tua laurea è titolo di accesso a patto di essere stata conseguita entro l'a.a. 2000/2001 sulla base di uno specifico piano di studi.

Vorrei poter scaricare se è possibile i modelli per segretaria applicata nelle scuole le città in cui vorrei farle sono Genova e Roma. Potreste voi inviarmi i modelli o moduli da compilare e poi inviare alle varie scuole di queste 2 città? Perchè io purtroppo non sono riusciata a trovarli ed a scaricarli. In attesa di una vostra gradita risposta vi invio i miei più cordiali saluti.

Non esistono questi modelli perché quest'anno non è possibile presentare questo tipo di domande.

Egregio prof. Santoro, sono inserito in grad permanente scuola superiore per la classe di concorso A049 e in grad di istituto terza fascia perl a A042. Ho conseguito la specializzazione per il sostegno e sono inserito negli elenchi di sostegno provinciali. Devo chiedere l’inserimento del titolo di sostegno anche nella terza fascia di istituto? Cosa devo fare?

Se gli ambiti disciplinari sono diversi io le consiglierei di sì. Altrimenti non ha senso.

Gent. Prof. Santoro, ho un contratto a tempo indeterminato di 3 ore settimanali in una scuola paritaria. Posso accettare supplenze di 18 ore dal CSA? Qualcuno dice che mi devo fare autorizzare, altri che non è possibile fare più di 18 ore. Chi ha ragione? C’è il rischio di sanzioni disciplinari? Grazie sempre

Fino a 18 ore in fase di conferimento di supplenza. Soltanto una volta assunti si può andare oltre le 18 ore.

IO sottoscritto nel 99 ho presentato la domandina per essere inserito nelle vostre graduatorie ma nessuno mi a mai contattato se per favore mi diciate in posto di graduatoria sarei ne sarei grado e poi visto che e' da un anno che sono sposato forse c'e' piu' punteggio e cosa devo mandare.

Guardi che noi non gestiamo nessun tipo di graduatoria.

Buongiorno, ho dato una scorsa a queste faq e le ho trovate veramente interessanti... forse mi potreste essere utili. Sono laureata in Lettere ma non possiedo il diploma magistrale. Per l'insegnamento elementare dovrei prendere anche questo diploma? So che era possibile farlo, negli anni precedenti, ma ora?

Ora non più.

E' valido in ogni caso per l'insegnamento alla scuole elementari, oppure sarebbe inutile?

Per insegnare nelle scuole elementari oggi bisogna essere laureati in scienze della formazione primaria.

Carissimo Prof. Santoro, è da parecchio che non Le scrivo, anche se ho sempre seguito la Sua rubrica. Vedo che la Sua verve, per nostra fortuna, resta immutata: a noi pecari stanno togliendo pure quella. Vengo alla domanda: già abilitato tramite concorso ordinario, sono stato costretto ad iscrivermi alla scuola di quelli che si dicono (badi bene "si") superdotati (intellettualmente, è ovvio!) per la stessa classe di concorso. A parte le mie pessime considerazioni sulla SSIS, sulla gente che gestisce questo affare e su chi la frequenta (la maggior parte trombati all'ordinario), sono perplesso circa l'iterpretazione della nota di chiarimento (?) n. 1178 del 16/05/03. Se le cose non cambiano (è molto difficile) al prossimo aggiornamento delle G.P. potrò cambiare il titolo di accesso inserendo quello certamente più favorevole della SSIS e scegliere l'opzione 24 pt (per il servizio) + 18 (di bonus), o se dovessi fare questa scelta sarò costretto ad utilizzare come titolo di accesso quello del concorso ordinario che ora mi permette di essere inserito in G.P. (per me certamente meno favorevole)? La ringrazio per la Sua attenzione e Le auguro più di cento anni di vita (ovviamente senza più precari come me che La disturbino).

Potrà optare per il titolo più favorevole ed anche, nel caso in cui titolo di accesso sia la SSIS, se avvalersi del bonus oppure no.

Gent.mo sig. Santoro, sono iscritta (unicamente) nelle graduatorie d'istituto della mia provincia dal 2002-2003 e vorrei integrare le scuole inserite fino a completare il numero di 30. Suppongo quindi di dover utilizzare il Modello A. La mia domanda è: verrò inserita in coda soltanto nelle nuove scuole inserite oppure in tutte le 30?

Solo nelle nuove.

Ho il terrore che, integrando l'elenco delle scuole, andrò a finire tra i nuovi iscritti anche in quegli istituti in cui ero già inserita. E' così?

No.

La ringrazio infinitamente (come sempre)

Prego.

Gentlissimo Pino, nella graduatoria nella quale sono inserita ci sono anche tre riservisti, vorrei sapere, per il conferimento delle nomine, in che rapporto vengono assegnate ai riservisti?

Si legga la CM 248/2000, che trova anche sul ns. sito.

Inoltre è possibile visionare i certificati presentati dai riservisti per verificare se sono effettivamente invalidi civili almeno sulla carta, bisogna fare ricorso?

Penso che tu non abbia diritto ad accedere a questa documentazione, trattandosi di dati sensibili.

Gentile prof. Santoro, HO BISOGNO DI AIUTO! Mentre visionavo la graduatorie permanente (provvisoria) della mia provincia mi sono reso conto di non aver inserito un titolo valutabile. Secondo lei è ancora possibile integrarlo?

Secondo me no. Faccia comunque il tentativo.

Buongiorno, vorrei sapere quando saranno banditi i corsi di sostegno ed infine se sono solo per i laureati grazie 1000 arrivederci aspetto una sua risposta.

La specializzazione sul sostegno la si acquisisce all'interno del percorso universitario per acquisire titoli di studio abilitanti all'insegnamento.

Egregio Prof. Santoro visto che come ho ben capito il discorso delle g. d'istituto non mi vale per A019 dove già sono inserito e mi varrebbe solo dove non sono inseritocioè come geometra, le domande le devo fare per forza nella provincia dove ho la permanente e le 30 scuola come A019, oppure per il titolo di geometra posso richiedere un'altra provincia (es. G.P. 1^ fascia Sondrio, graduatorie istituto 1^ fascia Modena e graduatorie istituto oltre 3^ fascia in qualità di geometra potrei scegliere ad es. Varese).

No. Non può. La provincia deve essere la stessa.

P.S. Egregio prof. Santoro le pongo tutte queste domande in quanto dovendo terminare presumibilmente il corso di sostegno entro il 31 ottobre, presso la SISS speravo che questa C.M. riguardasse chi era già inserito nelle G.P. e quindi andavo in coda; invece in questo caso posso utilizzare questa C.M. solo perchè sono geometra altrimenti questa C.M. non centrava proprio nel mio caso.

Ho capito.

Mi sono laureata il 20-03-2001, scienze dell'educazione - III° ind. esperto nei processi formativi (vecchio ordinamento - 43 esami semestrali). Sono attualmente iscritta ai corsi singoli. Per arricchire piano di studi ho già sostenuto esame annuale di geografia ed un esame annuale di letteratura italiana. Come potrei fare per essere certa che il mio piano di studi mi permetta di presentare domande per essere inclusa nelle graduatorie di circolo e di istituto per sostegno nelle scuole medie? Quale dei moduli dovrei compilare per presentare la domanda??

Il piano di studi deve comprendere gli esami previsti dalle tabelle allegate ai DD.MM 39/98 e 354/98. Se hai quindi il piano di studi valido potrai inserirti entro il 21 luglio in coda nelle graduatorie di istituto di terza fascia compilando i moduli allegati alla CM 53/2003 che puoi scaricare anche dal ns. sito.

Scusa i corsi di sostegno quanto durano?

Quali corsi?

Egregio sig. Santoro, le pongo un quesito che riguarda l'Itp. O meglio mi servirebbe sapere cosa bisogna fare per poter accedere a questa figura nelle scuole. Vista la mia ignoranza di scambiarla con la figura del personale Ata in cui sono già inserita. Per ciò cosa devo fare per diventare Itp?

Nulla. E' una figura che la riforma Moratti cancellerà dalle scuole.

Egregio Prof. Pino Santoro, sono un assistente tecnico assunta a tempo determinato fino al 31/08/2003 presso l'ITC di Angri SA. Avendo i requisiti dei 24 mesi di servizio posso fare domande per inserimento in prima fascia. Volevo avere chiarimenti inerente il calcolo del punteggio per il servizio effettuato, si calcolano i giorni come da calendario? oppure si calcola il mese di 30 giorni?

Si calcolano i mesi interi (senza preoccuparsi se sono di trenta, trentuno, ventotto o ventinove giorni); le frazioni relative ad uno stesso anno scolastico si sommano e si dividono per trenta. La frazione superiore ai 15 giorni si computa come mese intero.

Sto svolgendo un corso siss di 800 ore sul sostegno, terminerà a marzo o aprile del 2004, volevo chiederle se posso inserirmi adesso nelle graduatorie d'istituto di terza fascia e se si, con quale modulistica.

Sì, ma non per il sostegno. Non conoscendo la sua situazione, non sono in grado di consigliarla circa la modulistica.

Salve Sig. Santoro, sono un ragazzo laureato in lettere, e non avendo alcun servizio e abilitazione sono inserito nelle graduatorie d'istituto di terza fascia. A dicembre mi sono iscritto alla seconda laurea in Scienze dell'educazione e Formazione e ho sostenuto già diversi esami. Vorrei sapere se tali esami li posso usare per il riaggiornamento delle graduatorie.

No.

E inoltre ho sentito dire che abolendo la scuola di abilitazione proprio questa facoltà passerebbe ad abilitare direttamente, è vero questo?

Non mi risulta.

Egregio Prof. Santoro mi potrebbe dire se la C.M. 53/2003 riguarda anche il caso mio: abilitato A019 dove già sono inserito in G.P. 2003/04, 1^ fascia Sondrio, graduatorie istituto 1^ fascia Modena, 2003/04, in più sto conseguendo il titolo di sostegno presumibilmente entro il 31/10/2003. I mie colleghi di corso dicono di sì ma non riesco a capire mi aiuti lei?

Se lei è in prima fascia mi aiuti lei a capire come può essere interessato.

Gent. Sig. SANTORO, avendo ricevuto notizia a mezzo telegramma di conferimento incarico di supplenza il giorno stesso in cui avrei dovuto prendere servizio, il che è derivato anche da disservizi nelle Poste per cui la comunicazione è pervenuta dopo ben tre giorni dall'invio Le chiedo: quanti giorni prima il responsabile dell'Istituto è tenuto a trasmettre notizia dell'Incarico?

In tempo utile, tutto qui. I regolamenti non pongono termini tassativi.

Gentile Prof. Pino SANTORO, sono un dipendente part-time di un'azienda privata con un orario di 24 ore settimanali in tre giorni. Le faccio presente che mi era stata proposta una supplenza scolastica di 7 ore settimanali nei giorni in cui io non ero occupato nel mio lavoro di dipendente. Ho accettato l'incarico di supplente ma il dirigente scolastico si è rifiutato di ratificare il contratto sostenendo che ci fosse incompatibilità tra questo spezzone ed il part-time secondo il comma 10 dell'art. 508 del D.Lvo 207/1994. Le sarei grato se mi potesse citare gli eventuali riferimenti di legge o le circolari che mi permettono di poter impugnare tale provvedimento che reputo ingiusto. La ringrazio anticipatamente e le invio i miei più cordiali saluti.

Nella scuola sul part-time queste sono le disposizioni da tenere presenti: O.M. n. 446/97, emanata in applicazione delle norme del CCNL 4 agosto 1995 e delle leggi n. 662/96 e n. 140/97, con le integrazioni di cui all’O.M. n. 55/98.

Gentile Professore, ho letto una Sua risposta ad una faq del 21/06 riguardo ad una circolare che tratta della questione abilitazione e scuola paritaria. Lei accennava ad una prossima procedura concorsuale... mi potrebbe dire di quale circolare si tratta, per favore? Io la SSIS non la posso proprio frequentare: sto lavorando a tempo pieno, ho due figli, un marito, ecc., ecc. La ringrazio tantissimo!!!

Cito a memoria: il MIUR ha chiarito ancora tempo fa che il possesso dell'abilitazione all'insegnamento sarà necessario soltanto dopo l'espletamento delle prossime procedure concorsuali che, dati i tempi, forse non si terranno mai. Per cui gli insegnanti non abilitati che lavorano nelle scuole paritarie possono dormire sonni tranquilli.

Gent.le Prof. Santoro, Le volevo chiedere se all'atto dell'aggiornamento delle graduatorie d'istituto per l' a.s. 03/04, i docenti già inseriti nelle graduatorie permanenti provinciali e quindi nelle trentascuole collegate alla domanda prodotta, possano chiedere l'inserimento nel terzo blocco delle graduatorie d'istituto per un'altra classe di concorso ove eventualmente non abilitati. Esiste qualche limite numerico nella scelta ipotetica di tali scuole?

Sì, possono. Le scuole devono essere naturalmente le stesse nelle cui graduatorie si risulta già inseriti in prima fascia.

Possiedo il diploma di maturità classica conseguito nell'anno scol. 78/79, posso inserirmi nelle g.i. del personale educativo?

Sì.

Consultando la sezione "Tutte le Classi di Concorso" presente nel sito, ho riscontrato la seguente classe di concorso: Tab7 F070 VII Bibliotecario. Quale titolo occorre per inserirsi in graduatoria? Quali scuole prevedono tale figura?

Mai sentita una cosa del genere.

Innanzitutto volevo ringraziarLa per la tempestività con la quale mi ha risposto. Mi sono laureata nell'anno accademico 2000/2001 indirizzo politico-sociale, inoltre volevo chiederLe se bastano tre anni di scienze per la formazione primaria per poter accedere all'insegnamento elementare e l'iter procedurale per avere l'abilitazione a tale insegnamento.

La laurea in scienze della formazione primaria è abilitante è consente quindi l'inclusione nelle graduatorie permanenti. La laurea in scienze politiche le consente di insegnare nella cl. A019 e anche nella cl. A036 solo sulla base però di uno specifico piano di studi.

Terza in graduatoria su Salerno per a025 e seconda su Napoli. Sempre in attesa di entrata in ruolo, pur essendo vino del '49... Ci sono speranze?

Al momento tutto tace.

Inoltre: mi sto laureando in sociologia. Come universitaria vado al massimo; media del 29 e laurea in 4 anni e una sessione se il padreterno me la manda buona. Un amico mi diceva che potrei, laureata, fare l'abilitazione per altre materie. Domanda: quali materie potrei (se) insegnare? Esiste la possibilità di fare l'abilitazione? Conviene (se)?

Mai fidarsi degli amici. Con la laurea in sociologia è precluso infatti l'insegnamento.

Grazie di esistere!

Prego.

Prof. Santoro vi rifaccio la domanda x la consegna della domanda (PRIMA FASCIA ass.te tecnico area AR02) (7/7/03). SE IO ALLA DATA DI SCADENZA COMPIO (AI FINI DELLA GRADUATORIA) ESEMP. 30 MESI DI SUPPLENZA POSSO CONSEGNARE LA DOMANDA PRIMA DELLA SCADENZA? (VALIDITA' X PER IL PUNTEGGIO). GRAZIE DELLA PAZIENZA.

SSSSSIIIIIIIIIIII'''''''

Egregio, sono alle prese con il recente bando ministeriale per l'inclusione nelle graduatorie degli aspiranti docenti nella III fascia, graduatorie di istituto. Allo stato attuale, sono già inclusa nelle graduatorie d'istituto per quanto riguarda la III fascia come aspirante docente di trattamento testi. Non ho lavorato da allora. Nell'ipotesi quindi, che non abbia titoli sia di servizio che di cultura da aggiornare, sono tenuta lo stesso a presentare la domanda per l'inclusione nella medesima provincia e nei medesimi istituti?

No.

Sò che mi si dà l'opportunità di cambiare 3 scuole, chiaramente in quel caso dovrò usare il modulo relativo.

Esatto.

Buon giorno. Quest'anno ho insegnato tedesco in una scuola media e in un ITC. Al momento dell'aggiornamento delle graduatorie potrò fare valere l'anno scolastico per entrambe le classi di concorso?

Sì.

Egregi Prof. Santoro, il mio quesito è questo: i sissini in possesso della doppia abilitazione, qualora volessero optare per i 18 punti + servizio, quale abilitazione si devono fare valutare come titolo di accesso alle graduatorie? Quella ssis, solitamente più vantaggiosa, oppure quella ordinaria o risevata? Questa cosa mi pare che non sia stata chiarita dal ministero (che io sappia), ma può comportare notevoli cambiamenti.

Se scelgono il titolo SSIS, non possono optare, secondo me.

Cosa significano le lettere v e z nella colonna titolo di accesso alle grad permanenti nel motore di ricerca del sito del ministero?

Non consulto mai il sito del ministero.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter