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a cura di Pino Santoro


 

FAQ/53
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato
(ultimo aggiornamento: 02.02.2000)

Sto frequentando il corso concorso per la a49 se lo superero', potro' chiedere di essere inclusa nella graduatoria permanente di a49 (mat. e fis.) e anche nella a47 (matem.) DELLA STESSA PROVINCIA, avendo i requisiti richiesti? Io davo per scontato di si, ma in una faq52 mi sembra di aver capito che le provincie devono essere diverse (cioe' una per ogni graduatoria).

Non ho mai detto questo.

Proseguendo nelle lettura delle faq mi e' sorto un nuovo dubbio. Avevo capito dalla lettura della bozza del regolamento che il voto finale del corso-concorso, espresso in centesimi e comprendente punteggio di abilitazione + punteggio di servizio sulla classe di concorso per cui si concorre, potesse essere, all'atto di immissione nelle graduatorie, SCORPORATO; cioe' fosse possibile convertire il solo punteggio di abilitazione (massimo di 80/80 ) in centesimi, tenendo conto solo di esso e non valutando quindi i titoli di servizio. E' cosi'?

No.

Nel caso non si possano scindere il punteggio di abilitazione e quello del servizio, se io sto frequentando il corso per la a49, ed ottenessi un voto totale xx/100 il punteggio totale con cui saro' inclusa nella graduatoria di mat a47 sara' lo stesso xx/100, oppure esso terra' conto del servizio effettuato sulla a47?

XX/100 dell'abilitazione più il servizio specifico prestato su AO47.

Ti faccio 2 domande nella speranza che tu possa aiutarmi: 1) Esiste qualche possibilità, attraverso ricorsi, pressioni sindacali o azioni legali, che venga riconosciuto valido il servizio effettuato con i corsi di recupero? (E' mai possibile che vengano presi in considerazione certificati di servizio non sempre "cristallini" di scuole private e non venga riconosciuto il servizio svolto presso Scuole Pubbliche?)

E' una battaglia che vale la pena di combattere. Presentali.

2) Circa un anno fa sul tuo sito avevo trovato una bozza del disegno di legge sul riservato con la trascrizione degli interventi dei parlamentari e dei lavori preparatori che mi sarebbe molto utile per individuare la ratio del provvedimento. Purtroppo non riesco più a ritrovarlo (anche perché non sono un "navigatore" molto abile) e ti sarei veramente grato se potessi darmi indicazioni per rintracciarlo.

Prova con il motore di ricerca di E&S (sono in questo momento off-line, per cui dovrei cercare anch'io l'indirizzo).

Sono una precaria ed insegno da 6 anni volevo farti qualche domanda. Mi sono abilitata in Geografia (A039) con il concorso del '90 (non sono inserita nel doppio canale perchè allora non avevo i 360 giorni), e sono inserita nella graduatoria per incarichi e supplenze di Latina anche per le classi A059 e A060 (non sono abilitata). In questi anni ho insegnato: 1 anno A060 2 anni Geografia 3 anni Scienze Matematiche (A059) Ora sto seguendo il corso-concorso riservato per A059. Vorrei sapere con la graduatoria permanente in quale fascia sarò inserita con queste abilitazioni?

Terza.

Sono uno dei candidati del recente concorso a cattedre per le lingue straniere e forse uno dei pochi che ha avuto modo di svolgere ben tre prove: inglese, francese e spagnolo. Per le prime due, nulla da eccepire: si trattava di prove coerenti ed equilibrate (specie quella di inglese). Per quel che riguarda, invece, lo spagnolo, devo dire che sarei molto felice di conoscere il demente che l'ha preparata... Come ogni buon professore sa, un esame deve essere assolutamente proporzionato al tempo a disposizione e non deve contenere elementi di ambiguita' nei quesiti posti. Nella prova di spagnolo eravamo ben lontano da cio' : solo in pochi siamo riusciti a rispondere a tutte le infinite e vastissime domande che ci sono state poste (formalmente erano otto, ma ognuna ne conteneva almeno altre tre...) e la maggior parte dei candidati ha dovuto lasciare l' esame a meta' o non e' riuscita a copiare in bella... C'era poi una domanda francamente assurda oltre che ambigua: ci si chiedeva (io almeno cosi' l'ho interpretata) di parlare della saggistica in Spagna ai tempi di Pedro Salinas, l'autore del brano oggetto del commento... Si tratta di un quesito privo del benche' minimo equilibrio: cosa vuol dire "ai tempi di Salinas" ?? Bisogna forse parlare di TUTTA la saggistica del periodo in cui costui e' vissuto ?? Per concludere, bisogna spendere qualche parola sulla prima domanda dell'esame, che chiedeva di individuare "LOS NUCLEOS INFORMATIVOS" del brano in questione... Ebbene, chiunque abbia una qualche familiarita' con l' ispanistica sa bene che una tate espressione non e' mai stata usata da nessun critico o autore di lingua spagnola !!! E infatti, in spagnolo, "los nucleos informativos", ammesso che esistano, sono forse un qualche reparto speciale della polizia o dell'esercito... Chissa'?!? Insomma, l' illustre ed acuto compilatore di questa brillante prova, non ha saputo far nulla di meglio che "calcare" la stessa discutibile ed ambigua espressione che viene usata nella Gazzetta Ufficiale che ha bandito il concorso... A parte il fatto che -come sempre - alcune commissioni hanno tranquillamente permesso di consultare libri e altre no, si e' trattato di un esame assolutamente frustrante che ha finito col mettere inutilmente in imbarazzo persino i piu' preparati e i cui risultati sono falsati in partenza...

E' l'ultima (ma davvero l'ultima) volta che rispondo a e-mail così lunghe. Prendo atto delle sue rimostranze, e no do adeguata pubblicità.

Sto partecipando al concorso riservato e il presidente mi ha detto di pagare le 64mila lire di tassa concessione governativa per l'esame finale. Dopo poco e' uscita l'ordinanza che specifica chiaramente che chi ha pagato la tassa per l'ordinario (per la stessa classe di concorso) non deve ripagarla per il riservato. Ho speranze di avere un rimborso? Come devo procedere per averlo?

Poveri noi! Per ottenere quei quattrini mi sa che dovrai penare come un matto: non ti invidio. Un suggerimento: pretendili da quel cretino di coordinatore, che forse fai prima.

Mi trovo in Belgio per ragoni di lavoro. Mia moglie e' un'insegnante di ruolo da circa sette anni, laureata in lingue ed attualmente docente di sostegno in una scuola media in provincia di Foggia. Come molte altre insegnanti sta vivendo 'l'incubo' del corso-concorso perche' ancora non si sa ne' quando iniziera' ne' le modalita' relative allo stesso (chiaramente mi riferisco alla provincia di Foggia). Le sarei molto grato se potesse fornirmi informazioni in merito.

Bisognerebbe sopprimere il Provveditorato di Foggia, insieme a tanti altri. Avrebbe dovuto iniziare i corsi da mesi. Quando lo farà? Sinceramente non so.

Ho sostenuto il concorso ordinario di storia e filosofia e sarei molto interessato a conoscere i temi proposti per la prova (perchè li ricordo vagamente), dato che sul vostro sito non sono stati ancora pubblicati vorrei ricevere qualche informazione a proposito. Nel ringraziarvi del vostro prezioso servizio vi chiedo anche se è possibile conoscere i nomi dei commissari che ci esaminano e  se è possibile richiedere una copia del tema svolto.

Non ti possiamo essere utili su tutta la linea, purtroppo.

Ti scrivo perchè spero che tu sia in grado di darmi una risposta ad alcune domande. Innanzitutto vorrei sapere se la laurea e il diploma di conservatorio sono titoli dello stesso livello o se invece la laurea è considerata titolo di grado superiore (per lo meno allo stato attuale delle cose e per quanto riguarda le graduatorie per l'insegnamento nelle scuole medie inf. e sup.).

Quello rilasciato dai conservatori è un diploma e non una laurea. Dipende naturalmente per che cosa uno intende varla valere, la differenza.

In provveditorato non hanno risposte certe e dal MPI non ho ottenuto nessuna risposta, nonostante ripetute e-mail. Io sono laureata al DAMS col massimo dei voti e anche diplomata in pianoforte: entrambi i titoli mi danno accesso alle stesse graduatorie (031A e 032A, ed. musicale nelle scuole medie inferiori e superiori); la laurea, presa con voto superiore a quello del diploma, mi darebbe diritto a 29 punti ,contro i 23.50 del diploma con 9/10... ma... se metto la laurea come titolo di accesso mi vengono valutati anche i titoli conservatoriali (ben 2, a oggi... e a luglio, salvo cataclismi, dovrebbero diventare 3... cioè 18 punti!)???

Le graduatorie per supplenza non verranno riaperte.

Inoltre vorrei sapere il valore del biennio abilitante attivato da alcune università: darà davvero accesso a una graduatoria privilegiata?

No.

Vorrei sapere se il diploma di Ragioniere e perito commerciale è valido a tutti gli effetti per l'accesso al profilo di responsabile amministrativo o se deve essere integrato dai corsi di specializzazione di cui alla tabella B del C.C.N.L.

Deve essere congiunto, come per altro prevede in modo chiaro ed inequivocabile l'allegato al CCNL.

Ho fatto lo scritto del concorso a cattedre per matematica e fisica, vorrei sapere a chi mi posso rivolgere per sapere l'esito, senza dover aspettare la raccomandata a casa.

A coloro che la raccomandata sono tenuti a spedirti.

Ho visto una nuova rubrica, riguardante il concorsone, ma ... ad abbandonarci non se ne parla proprio, vero?????

Neanche per idea.

Scusa se ti pongo qualche quesito: inserendomi nella IV fascia (se dovessi superare il riservato) verrei inserito prima o dopo di chi ha conseguito l' abilitazione nel 1990? Mi spiego: solo l' anno scolastico corrente con 6 punti più il punteggio dell'abilitazione riservata, rispetto a chi ha superato il concorso del 1990, lo precedo?

Chi ha superato il concorso del '90, se ha 360 gg. di servizio nell'ultimo triennio, va in III fascia. E se no in IV.

Precedo chi supera il concorso ordinario del 2000?

Sì.

Grazie per aver creato questa rubrica, rappresenta un punto di riferimento serio ed affidabile.

Prego.

Dimenticavo, ma è vero che, dopo l'abilitazione il punteggio nelle private non serve?

E' solo titolo valutabile.

Lo specifica il regolamento della grad. permanente?

Sì, Tabella A).

Per conto di una collega chiedo notizie ed informazioni sulla possibilità di ottenere il part time: tempi e modalità per farne richiesta, casi in cui viene concesso, obbligatorietà a continuarlo per un periodo prestabilito.

La materia è attualmente disciplinata dall'O.M. 446/97 e dalle innovazioni introdotte con le leggi n. 662/96 e n. 140/97, ed integrata con l'O.M. 55/98. La durata del rapporto a tempo parziale è stata ridotta a due anni, trascorsi i quali si può chiedere il ritorno al tempo normale; è riconosciuta la facoltà di svolgere altra attività lavorativa, anche subordinata (ma non presso altra amministrazione pubblica) quando l'orario part-time non superi la metà dell'orario pieno; è offerta anche la possibilità per il personale da collocarsi a riposo per anzianità di servizio di chiedere il mantenimento in servizio con rapporto di lavoro a tempo parziale qualora possieda i requisiti di età ed anzianità contributiva.
I rapporti di lavoro part-time possono essere costituiti nel limite del 25% delle rispettive dotazioni organiche provinciali di ciascun ruolo, classe di concorso o qualifica professionale, e fino al riassorbimento degli esuberi nelle cattedre di educazione tecnica e di educazione fisica nelle scuole medie. Le domande per il tempo parziale vanno presentate al capo d'iatituto entro il 15 marzo di ogni anno.

Chiedo chiarificazioni circa la mia posizione. Sono stata ammessa, avendo tutti i requisiti, a frequentare il concorso riservato per l'insegnamento delle materie letterarie -sostegno presso il provv.di Roma. Ho iniziato regolarmente il corso. Ho gia' svolto quattro incontri. Il primo giorno ho dichiarato di essere entrata in ruolo elementare nell'a.s. 1999-2000 e che al momento della domanda di partecipazione al conc. ero precaria. Il direttore ha confermato quanto mi era stato detto all'ufficio concorsi, ovvero che potevo frequentare il corso.

No. Secondo me lei non ha diritto a frequentarlo ora.  

Sono inclusa nelle graduatorie degli abilitati nella provincia di Lecce per le classi a019 e a017 in quanto ho partecipato agli ultimi concorsi per titoli ed esami del 1990. Non ho potuto partecipare al concorso per soli titoli c.d. doppio canale perchè non ho maturato i 360 giorni nelle scuole statali. Avendo letto la bozza del D.M. modalità di integrazione e aggiornamento graduatorie permanenti della legge 3/5/99 n.124, si chiede: avendo maturato oltre 360 giorni di insegnamento in una scuola privata legalmente riconosciuta, alla luce del predetto D.M. in quale fascia dovrei essere inserita?

Nella IV.

Se nella quarta dove confluiranno coloro che stanno svolgendo il concorso riservato, non ci sarebbe in questo caso un contrasto con la citata legge 124?

Coloro che si abiliteranno con il riservato e che potranno far valere 360 gg. di servizio nella statale entreranno in III fascia, non in IV. Comunque non vedo alcun contrasto.

Dalla ricerca fatta nel vostro sito non sono riuscito a trovare eventuali riferimenti ai testi delle prove delle passate tornate dei concorsi ordinari. Vi sarei grato se fosse possibile avere i titoli dei temi relativi alla classe A012 CHIMICA AGRARIA.

Te li mando a parte. Comunque sul sito giacciono da mesi. Basta saper cercare.

Mi sono laureata in giurisprudenza nel 1992 ed ho superato il concorso per l'ammissione alla scuola di specializzazione per la formazione degli insegnanti della scuola secondaria per l'anno 1999/2000 (indirizzo economico-giuridico). Nel decreto rettoriale (Università della Calabria) l'articolo 1 così recita: L'esame finale per il conseguimento del diploma di specializzazione ha valore di esame di stato ed abilita all'insegnamento. Vorrei chiedervi di chiarirmi il senso della suddetta affermazione, molti l'hanno interpretata nel senso che permette, a chi supera l'esame finale, di essere inserito nella graduatoria permanente; altri specificano che, invece, permette solo l'accesso al concorso ai laureati dopo l'a. a.2003/4. Ma allora, ai laureati prima di tale data che possono accedere al concorso automaticamente, il suddetto corso di specializzazione a cosa serve?

Esatto.

Ho sempre insegnato nella classe 51 ma ho frequentato il corso abilitante per la 52. Ora, secondo la C.M. n. 22 sembra che non mi spetterà per la 51 nessun punteggio aggiuntivo per il servizio prestato. E' vero?

Certo.

Ho le idee molto confuse: frequento un corso abilitante per una classe di concorso in cui non ho mai insegnato (A049) so che il punteggio fatto in questi 11 anni di insegnamento non conterà ai fini dei 20 punti. Domanda: inserendomi nelle graduatorie permenenti il punteggio che ho maturato nella A049 non varrà più? Cioè una persona che insegna da solo 2 anni nella privata, per esempio, mi passerà davanti? Tutto questo sacrificio ad elemosinare un posto di lavoro fino ad ora non è servito a nulla.

Viene valutato soltanto il servizio specifico (è così da sempre).

E' vera la notizia secondo la quale alla prossima tornata di corsi abilitanti potranno partecipare anche insegnanti che fino ad oggi non hanno maturato 360 giorni di servizio? Se è così, di che razza di "precari" si tratta?

No. Devono avere questo requisito.

Per la storia del concorso per stranieri, quella delle traduzioni e dell'indirizzo.... ho fatto il concorso ordinario per francese... (si è fatto a Bergamo)... scusi non ho precisato affatto perche avevo sottinteso (e quindi malinteso) che l'indirizzo fosse in ogni caso unico....

Mi spieghi meglio, perché non ho capito.

Ho visto nelle faq che consigli di provare a combattere la battaglia per il riconoscimento dei corsi di recupero svolti nelle scuole pubbliche ai fini del raggiungimento dei 360 gg. per l'ammissione al riservato. Io ho 330 gg. di servizio vero, e i 50 gg. effettivi in cui ho svolto corsi di recupero (il contratto di prestazione di opera stipulato con la scuola copriva anche un periodo piu' ampio) sarebbero sufficienti a farmi raggiungere i 360 gg. Per ora sono stato ammesso con riserva, e sto seguendo il corso, ma mi aspetto da un momento all'altro l'esclusione. Saresti in grado di indicare, a me e a chi si trova nella mia condizione, su quali argomenti (e se possibile su quali riferimenti legislativi) potremmo appoggiare la nostra richiesta di far contare i corsi di recupero (immagino che dovremo fare un ricorso al TAR)?

Il discorso è questo. I servizi prestati nelle private come prestazione d'opera vengono riconosciuti come titolo d'accesso valido e regolarmente computati. Perché questo non dovrebbe valere per coloro che hanno prestato in analoga posizione servizio nelle statali? Consiglio: sottoporre ad un legale il problema e vedere se ci sono margini sufficienti per poterla spuntare al TAR.

Desidererei sapere, secondo lei, se io, titolare di contratto a t.d. fino al 31.08.2000, all'ottavo anno continuativo di servizio (forse basterebbe anche al secondo ) possa usufruire dei sei giorni di ferie durante l'anno scolastico secondo l'art. 49 del nuovo CCNL che sostituisce il comma 2 dell'art. 21 del CCNL del 4-8-1995, senza preoccuparmi della mia sostituzione. Lo vorrei sapere in vista della partecipazione ai concorsi ordinari riservato senza prendere permesso non retribuito.

Può chiedere le ferie, ma la sua sostituzione non deve comportare oneri per l'Amministrazione. Quindi non è detto che gliele concedano, se le non si preoccupa della sostituzione.

Ci sono novità riguardo all'ordinanza integrativa che permette agli inseganti di ruolo nella scuola elementare di accedere alla sessione riservata per le scuole medie e superiori?

Sì. Sarà emanata a breve, dopo la registrazione alla Corte dei conti.

Mi avevano indicato il sito www.edscuola.com come uno che conteneva una sorta di simulazione dei quiz del concorsone, ma navigando nelle vostre interessanti pagine non l'ho trovata... esiste davvero o no?

L'hanno informata male.

A seguire la faq sottoriportata
"Nel caso non si possano scindere il punteggio di abilitazione e quello del servizio, se io sto frequentando il corso per la a49, ed ottenessi un voto totale xx/100 il punteggio totale con cui saro' inclusa nella graduatoria di mat a47 sara' lo stesso xx/100, oppure esso terra' conto del servizio effettuato sulla a47?"
"XX/100 dell'abilitazione più il servizio specifico prestato su AO47."
XX/100 non va convertito secondo quanto previsto dalla "bozza di integrazione ed aggiornamento delle graduatorie" presente sul vostro sito? Ad esempio: 94/100 + 3 anni di servizio specifico = 33 + 12x3 = 69 punti

Ma certo.

Ti sottopongo un quesito relativo al calcolo dell'anzianità di servizio per il corso abilitante (052). Nell'a.s. ho sulla 52 due brevi spezzoni di 9 e 14 giorni (rispettivamente dal 17/02 al 25/02 e dal 17/03 al 30/03). Possono essere cumulati per ottenere 0.3 punti, oppure, come mi dicono, vanno considerati a sè stante, pertanto, essendo entrambi inferiori a 16 giorni, non mi danno diritto ad alcun punteggio?

Puoi cumulare il servizio.

Ti ho appena inviato una mail relativa al calcolo del punteggio per l'anzianità di servizio, ma mi sono accorta di non aver indicato l'anno scolastico che è il 1994-95. Scusa, ma tra concorso e corso abilitante sono sempre più fusa!

L'anno poco conta, ai fini della risposta.

Sto attualmente frequentando i corsi abilitanti in provincia di Cuneo per la classe 13A (Chimica).
Avrei bisogno di alcuni chiarimenti, per favore: 1) i nostri corsi finiranno intorno al 15 marzo, poi si dovrà ancora sostenere l'esame. Ma dal Ministero dicono che tutto dovrebbe essere finito per il 10 marzo. Cosa vuol dire questo? Rischiamo che i nostri corsi non siano validi?

No. tranquilli.

2) io ho il Dottorato di ricerca: non mi da punteggio in questi corsi?

No.

3) sebbene tutti noi siamo attualmente in servizio (io ho però ripreso il congedo maternativo facoltativo, per poter frequentare i corsi, ma ho comunque la nomina del Provveditore fino al 30 giugno) ci vediamo obbligati a fare un tirocinio di sei ore in classi diverse dalla nostra con relativa relazione finale. Inoltre queste sei ore vanno ad aggiungersi alle 100 in calendario per il corso: è corretto?

No. Stanno dentro le cento.

Perchè invece molti colleghi non devono farle?

Dipende dai coordinatori del corso e da come è stata organizzata l'attività di formazione.

In una commissione del corso riservato è possibile il grado di parentela tra docente e corsista. Nel caso in particolare la docente in lettere alle superiori insegna e giudicherà la cugina, corsista in tale corso.

Non è possibile.                                                       

Ecco i miei quesiti: 1) visto che le vecchie graduatorie provinciali non sono più valide è necessario fare il trasferimento se si vuol cambiare prov. o ci si iscrive ex novo sulle nuove permanenti?

Si chiede il trasferimento.

Sono confusa perché si parla di aggiornamento a primavera ma di cosa? dove bisogna aggiornare...

Se sei inserita nelle graduatorie per soli titoli, la tua posizione facendo valere altri titoli.

2) se uno è laureato già da anni (tipo prima del 97) deve per forza fare questa vergognosa e massacrante scuola di specializzazione biennale? o è solo per i laureati da una data in poi? te lo chiedo perché c'è gente che deve decidere se lavorare-mangiare o frequentare questi corsi "altamente" formativi alcuni giorni mattina pomeriggio (anche 9 ore) o comunque tutti i pomeriggi per almeno 5 ore (2 anni!!) e il resto della vita?

Non servono a niente.

Avendo "superato" il test di ammissione al corso di abilitazione per gli insegnanti di sostegno che si terrà presso l'Università degli Studi di Padova lei mi consiglia di frequentare il corso biennale? avrò poi reali prospettive di impiego a tempo determinato come tutti dicono o anche questo servirà a poco?

Se lei è anche abilitato, non avrà molto difficoltà ad entrare in ruolo.

Ho fatto il concorso di matematica e sono molto preoccupata per questo motivo: ho iniziato una dimostrazione, ne ho fatta la metà, poi ho lasciato una parte del foglio in bianco (riproponendomi di terminarla più tardi) e ho continuato con un' altra cosa in fondo al foglio, alla fine non ho avuto tempo e la parte in bianco nel mezzo del foglio è rimasta. Ieri al concorso per le medie hanno detto che il foglio deve essere riempito tutto perchè una parte in bianco nel mezzo può essere un segno di riconoscimento e quindi motivo di esclusione, che devo fare?

Nulla. Mi sembra un eccesso di zelo discutibilissimo, per cui non mi darei tanta pena.

Sono un insegnante elementare precario e, in previsione della pubblicazione del regolamento attuativo delle graduatorie permanenti e per poter più facilmente individuare province "più favorevoli" dove presentare la domanda di inserimento nelle prossime graduatorie permanenti provinciali, le vorrei chiedere se è a conoscenza di province in cui risultano esaurite le graduatorie del "doppio canale" per la scuola elementare.

Penso da nessuna parte d'Italia, ma non ne sono sicuro. Queste informazioni comunque circoleranno al momento dell'aggiornamento delle graduatorie.

Ho partecipato l'anno scorso agli esami di stato in qualità di commissario (classe di concorso 52). Mi era parso di capire che questo periodo fosse comunque valutabile ai fini del calcolo dell'anzianità di servizio per il corso abilitante. E' vero oppure si tratta di una notizia infondata?

E' vero.

Ho ricevuto il vostro e-mail circa la bozza sul riordino delle graduatorie. Vi ringrazio moltissimo.  Non ho però capito se, dopo il superamento del concorso riservato in Liguria, avendo prestato servizio in matematica applicata in Liguria nelle scuole private, potrò inserirmi nelle graduatorie in Lombardia.  Mi interessa perché, se non potessi, resterei, data la situazione in Liguria e viste le tre fasce, di sicuro disoccupata e dovrei cercare un altro lavoro. Scusandomi per il tempo che vi faccio perdere, vi ringrazio nuovamente. Siete fortissimi.

Potrai inserirti nella provincia che credi, senza nessun problema.

Mi sa indicare dove trovare la disponibilità di cattedre per la classe C050 (ITP di Agraria)?

Sono dati che non possiediamo, purtroppo, visto che il MPI non li ha mai comunicati.

Grazie e tenga duro....  

Non c'è l'ho sempre duro come Bossi, però... tengo duro.

Carissimo e paziente Pino! Avrei un quesito da porti sulla formazione delle graduatorie permanenti. L'anno scorso ho accettato due incarichi annuali su 2 differenti classi di concorso; con la formazione delle graduatorie suddette posso contare su 12 punti in entrambe le graduatorie o dovrei scegliere solo 1materia come si faceva con le ormai soppresse graduatorie per supplenze? Grazie ancora e tanti complimenti e saluti.

Penso dovrai sciegliere. Lo precisà meglio l'O.M., quando uscirà.

La scuola di specializzazione per l'insegnamento nella scuola secondaria superiore rilascia un'abilitazione che non consente, al momento, l'accesso alle graduatorie permanenti. Ma che valore ha (al di là di una formazione personale), quindi, questo titolo? Fornirà un punteggio? L'abilitazione per attività di sostegno che la stessa scuola rilascia (nel caso si inseriscano nel piano di studi due semestri aggiuntivi) permetterà l'accesso nelle graduatorie per incarichi di sostegno?

Fornirà un punteggio aggiuntivo per coloro che parteciperanno ai futuri concorsi ordinari. La specializzazione sul sostegno, una volta inseriti in una graduatoria di immissione in ruolo, consente l'assunzione sui posti di sostegno.

Ci sono novità riguardo alla possibilità di sostenere un secondo corso-concorso riservato ai precari e conseguire l'abilitazione per una seconda classe di concorso?

Sì. Legga le news di E&S.

Ancora una domanda: ho sentito dire e chiedo conferma, perché di cose ultimamente ne sentito dire troppe e quasi mai vere, che potranno usufuire di questa seconda occasione soltanto coloro che abbiano maturato 360 giorni di servizio in quella classe di concorso per cui fanno domanda. Spero non sia così, anche perchè sarebbe strano, dal momento che per quello in corso non é valsa questa condizione, a saperlo prima mi sarei potuta regolare diversamente....

E' una stupidaggine, come le tante che circolano.

Caro Pino, (uso il tu perché mi sei simpatico) sono un insegnante non abilitata, con incarico del Provveditore fino al 30 giugno, (settimo anno d'insegnamento). Ieri a scuola ho provato a chiedere se potevo prendere una quindicina di giorni per motivi personali: aspettativa senza retribuzione. Mi è stato risposto che non ne ho diritto. A me sembra un po' strano, in genere i supplenti a tempo determinato vanno equiparati ai professori di ruolo; quindi volevo chederti se puoi indicarmi la normativa che regola la richesta di aspettativa anche da parte di una precaria come me.

Art. 24 CCNL 1995, così come modificato dall'art. 49 del nuovo CCNL del 26 maggio 1999.

I corsi riservati a Caserta, iniziati il 10 gennaio con sole quattro ore di lezione per quattro giorni la settimana (nelle ore serali), continuano a stupire per l'organizzazione. Iniziati forzatamente con commissioni incomplete e funzionanti solo con l'operosità dei coordinatori. I presidi coordinatori hanno dovuto loro prendere iniziative atte a far funzionare come normativa i corsi stessi. Commissari della didattica arrivati dopo le trenta ore della materia, commissari di sostegno nominati "per sorteggio" solo giovedì 26 c.m dopo 44 ore (di cui 2\3 sulla materia specifica). Il reclutamento dei commissari è, ancora una volta, compito dei coordinatori che molte volte (a ragione) scelgono i commissari tra i loro conoscenti, pur di rendere apparentemente un corso regolare secondo delle normative che l'O.M.153/99 lasciava alla discrezione dei vari provveditorati. Anche la C.M. del 24u.s. non chiariva più di tanto una normativa interpretata in vari modi provincia per provincia. Quali prove intermedie sostenere, su quale programma verterà la prova finale o che funzione hanno i docenti di sostegno visto che devono "insegnare" cose che gli alunni-corsisti hanno studiato in corsi biennali e non di trenta ore. Anzi per la provincia di Caserta i docenti dei corsi in sostegno sono stati sorteggiati da un'elenco "sui generis" formato da docenti con due anni di ruolo e più delle volte con massimo quattro anni di insegnamento in sostegno. Quindi capiterà che la docente del corso tenga meno anni di esperenzia dei corsisti stessi. Comunque ancora non è chiara quale è la funzione di questi commissari, nè maggiormente a che servirà questa aggiunta a coloro che si andranno ad abilitare nella materia sostenendo la prova suppletiva in sostegno: visto che la bozza della 104 prevede l'inserimento nella graduatoria di sostegno a chi ha il titolo specialistico e non chi ha superato questa prova suppletiva da dubbio valore. Aspettiamo la conclusione dei corsi nella provincia di Caserta prima di fare un consuntivo: certamente si può constatare che qualsiasi cosa organizzata velocemente e fatta in tempi ristretti, cozza sempre con le finalità dei corsi, i quali dovevano badare più alla didattica non al contenuto. Appunto perchè siamo al cospetto di gente che sta nella scuola da più di dieci anni ed ogni giorno deve aggiornare i contenuti e adattare il metodo alla varia platea studentesca. Ora domando perchè creare queste diversità tra i vari corsi, tra le varie province, tra le varie realtà etniche: ha lo stesso valore l'abilitazione presa a"Paupasia" e quella conseguita a "Pupasia"???. Direi di no. A Voi il commento e chiarimenti.

Cosa vuoi chiarire! Si tratta di prendere atto, semplicemente e con sconcerto.

Carissimo Pino, prima di tutto complimenti per il sito utilissimo e per la tua competenza e disponibilità. Sono da poco entrata in questa giungla che è il mondo della scuola e confesso che fatico a capirci qualcosa: puoi aiutarmi tu? Non sono un'insegnante precaria, non sono iscritta purtroppo in nessuna graduatoria e non sto frequentando i corsi abilitanti perché non ho maturato il servizio richiesto. 1) Sono quindi esclusa dalle graduatorie permanenti che si riapriranno in primavera, nelle quali non potrò inserirmi, ho capito bene?

Esatto.

La mia unica speranza starebbe forse nel concorso ordinario dunque.

Esatto.

2) Se riuscissi allora ad abilitarmi (magari!) tramite l'ordinario (ho già sostenuto la prova scritta) in che tipo di graduatoria verrei collocata? Quella del "doppio canale" che sarà regionale?

Nella graduatoria di merito regionale.

3) Ci sarà anche per quella una suddivisione in fasce?

No.

5) E che differenza c'è rispetto alle graduatorie permanenti?

E' una graduatoria con validità limitata nel tempo a cui è riservato il 50% dei posti disponibili ogni anno.

Ti ringrazio in anticipo e scusami per queste domande che forse sembreranno banali e ormai superate ma ti assicuro che è molto difficile per una "neofita" decifrare i tecnicismi di normative, bandi, bozze etc. Ci si mettono pure le contrastanti, allarmiste - e pericolose perché spesso inesatte, aggiungerei! - voci di corridoio! Grazie anche a nome di quei colleghi da poco entrati in questo universo pazzesco che è la scuola italiana - e siamo più di quanti non ci si immagini - e che ancora non ci hanno capito nulla!

Prego.                           

Vorrei delle notizie circa l'inizio e le eventuali modalità del concorso riservato per i docenti di ruolo che comunque hanno i requisiti per potervi partecipare. Chiedo inoltre se sono vere le voci secondo le quali, nel caso sopra esposto, la frequenza dei corsi sia ridotta al 50%. Vorrei anche sapere se durante il periodo di interdizione per maternità o per astensione obbligatoria è possibile frequentare il corso. In questi casi si rischia di perdere il diritto a partecipare?

Il corso parte. Frequenza 45/65 ore. Terminerà entro il 30 maggio. Chi è in obbligatorio secondo me può comunque partecipare.

Caro SuperPino, sono negato con il p.c. e poichè riesco solo a mala pena a mandare la posta elettronica, mi puoi inviare via e-mail le tracce per la A019 che non so scaricare???

Va bene.

Sono abilitato nella A019 e insegno da cinque anni dal 95-96 nel centro Italia, vado in seconda fascia vero??

Sì.

Ho parlato con Torvergata - oggetto corso a distanza - e si ostinano a dirmi che i titoli culturali varranno. Ci sono novità??

Io ho parlato con Tor Centopadelle e mi hanno detto di no.

E il regolamento quando esce??

Tra poco.

Con la doppia provincia???

Non pare.

Ciao e.......se non ci fossi ti dovrebbero inventare!!!!

Esagerato!

Carisssimo Pino, recentemente in risposta ad un mio quesito hai affermato che il punteggio presso una scuola legalmente riconosciuta dopo l'abilitazione riservata non è valido per l'aggiornamento delle graduatorie. Ti prego pertanto di confermarmi quanto già detto chiarendo nel contempo se in sede di primo inserimento il punteggio delle parificate vale come quello delle statali (12 punti all'anno).

Il servizio non è utile ai fini dell'accesso. Vale solo come titolo valutabile. metà rispetto a quello prestato nelle scuole statali (6 punti).

Ho conseguito il magistero in scienze umane e religiose presso la facoltà teologica di Messina. Vorrei sapere gentilmente cosa fare per poter insegnare religione a Roma. Ho saputo che  a Roma si accede tramite concorso. Potreste aiutarmi.

E' la Curia che decide. Mettiti in contatto con loro.  

Sono un'insegnante precaria, ho frequentato il corso abilitante della classe A049; vorrei gentilmente sapere: 1) se abilitandosi in Matematica e fisica si è anche automaticamente abilitati in matematica applicata A048 (le persone che frequentano la A048 sostengono che non sia vero) e qual è l'eventuale normativa che lo afferma;

Non rispondo più a questa domanda, avendolo io ripetuto, da circa un anno, almeno un centinaio di volte.

2) in caso negativo, è sicuro che verrà indetta una nuova sessione di abilitazione riservata anche ai precari con la quale potrei abilitarmi per la A048?

Verrà indetta una nuova sessione.

3) le graduatorie permanenti saranno in vigore da settembre 2000?

Sì.

4) è realistico pensare che nella prima stesura delle graduatorie permanenti entreranno anche coloro che hanno superato l'ultimo concorso?

No.

Grazie e complimenti per la rubrica!

Prego.

Vorrei sapere la data della seconda prova del concorso a cattedra per l' Ambito disciplinare 1, classi 25/a e 28/a.

Le verranno comunicate direttamente dalla Commissione.                 

Vorrei sapere quanto ci saranno le prove scritte per insegnanti di scuola elementari del concorso riservato.

Quando finirà il corso a cui stai partecipando.

Vi prego di darmi notizie il più possibile precise sui corsi e/o concorsi per l'abilitazione per insegnante di sostegno all'handicap. Purtroppo non riesco a sapere niente e invece mi interessa molto.

Bisogna avere la specializzazione, oltre che l'abilitazione. Tale titolo viene rilasciato dalle Università, a cui è necessario rivolgersi per saperne di più.

Ho una domanda da porle (scusi la banalita'): durante gli scritti del concorso ordinario e' consentito l'uso della matita, almeno per la brutta copia; oppure deve essere ultilizzata soltanto la biro?

Meglio che utilizzi la biro (è capitato che la cosa mi venisse contestata, anche se non hanno avuto il coraggio di escludermi).

Sto frequentando il concorso riservato per la classe a49 (matem. e fisica). La mia situazione e' la seguente: negli anni precedenti ho insegnato circa 2 anni sulla a49 5 anni sulla a47 (matem.) Ipotizzando di ottenere l'abilitazione con il concorso riservato con un punteggio di 56/80 il punteggio con cui verro' inclusa nelle graduatorie sara' il seguente?
su a49 56 + 1.8*2
su a47 56 + 1.8*5

Ja.

Relativamente ai concorsi riservati si parla di ammissione per il personale di ruolo che ha già fatto domanda e di PERSONALE DI RUOLO CHE FARA' DOMANDA NEI NUOVI TERMINI, cosa si intende con quest'ultima specifica?

L'O.M., riaprendo i termini, porrà nuovi termini per la presentazione delle domande.

Solo da poco tempo ho scoperto l"esistenza di E&S e della Sua rubrica dedicata ai concorsi ed ai precari così approfitto spudoratamente della sua disponibilità poiché notizie precise sul mondo dei precari, in tutta la rete, quasi non esistono. Vorrei rivolgerLe tre domande "veloci-veloci":
- Leggendo la bozza del regolamento delle Grad. Perm., nella tabella della valutazione dei titoli, il superamento del concorso deve essere espresso in centesimi; avendo superato la prova scritta con 28/40 e l'orale con 34/40 e con 7,50 valutazioni titoli, per la votazione complessiva di 69,50 nell'ultimo concorso magistrale, quale sarà il mio punteggio? 18 oppure 30?

18.

- Ho conseguito il diploma di Assistente Sociale e un diploma di indirizzo didattico differenziato metodo Agazzi: se sono valutabili, quanti punti spetterebbero?

Non sono valutabili.

- Chi frequenta il corso abilitante e lo supera in una determinata provincia, può presentare domanda nelle Grad. Perm. in una provincia diversa?

Sì.

Vorrei sapere notizie relative al corso per insegnanti di sostegno per il concorso riservato nella scuola elementare. Ho frequentato un corso di novanta ore ma ad oggi nessuno mi può illustrare come completare tale corso relativamente al sostegno. Sembrerebbe che neanche il provvedidorato abbia istituito ad oggi tali corsi. Sapendo tra il 20 di Febbraio ed il 10 Marzo 2000 (come da C.M. n. 22 del 24/01/2000) si dovranno espletare gli esami scritti, riuscirò a terminare la rimanente parte del corso in tempo utile???

Più che con me discuti del problema con il tuo coordinatore del corso.

Ho partecipato venerdÏ 28 al suddetto concorso, volevo segnalare che ci è stato richiesto lo svolgimento di tre temi: uno di matematica, uno di fisica e uno di scienze. Mi chiedo è legale tutto questo visto che nel bando era scritto che si dovevano svolger solo due temi e che la durata della prova, nonostante i tre temi, è rimasta di otto ore? Altre riflessioni:
- In un quesito di matematica era richiesto di scrivere in un linguaggio di programmazione un programma per calcolare radice di a anhe se i linguaggi di programmazione non erano previsti nei programmi d'esame.
- La lemniscata di Bernoulli non aveva l'esponente due sulla prima parentesi tonda.

Non capisco un c.... di matematica, per cui hai sbagliato indirizzo.

La domanda non è relativa ai concorsi ma ci provo ugualmente.... Per essere eletti nel Consiglio di Istituto è necessario essere in ruolo o è possibile anche l'elezione di una "precaria"? Dove potrei trovare materiale riguardante composizione e funzioni degli organi collegiali?

Ormai devo aspettarmi di tutto, anche che mi chiedano se per uscire con la "morosa" debbano indossare slip o boxer! Comunque: i riferimenti normativi sono il d. l.vo 297/94, interamente publlicato sul ns. sito. Buona lettura.

Sono in possesso della prova scritta dell'ordinario di spagnolo che ha causato molte polemiche. Se vi interessa, posso spedirvela.

ASSOLUTAMENTE SI'.

Dove sarebbe possibile trovare esempi di test per il concorso per l'aumento dello stipendio annuo dei professori di ruolo delle medie inferiori?

Associazione Proteo Fare-Sapere (dal sito della CGIL-Scuola)

Ho partecipato al concorso per la scienze nella scuola media e in sede d'esame mi sono trovata davanti ad una prova diversa da quella che mi aspettavo. Le "istruzioni" riportate prima del programma nel bando di concorso sono le seguenti: "Il candidato e' tenuto a rispondere a quesiti di matematica, tra piu' proposti, ed a quesiti afferenti all'area delle scienze chimiche, fisiche e naturali, tra piu' proposti." Io, e non ero l'unica viste le rimostranze in aula, capisco che devo fare uno o piu' quesiti di matematica, scegliendo fra piu' proposti, e uno o piu' quesiti di scienze (chimiche, fisiche e naturali) scegliendo ancora fra piu' proposti. Quindi avrei potuto scegliere fra fisica, chimica ed altro. Tra l'altro fino al 1990 e' sempre stato cosi'. Siamo stati obbligati invece (per chi ce l'ha fatta visto il tempo a disposizione!), a rispondere ad un gruppo di quesiti di matematica, svolgere un tema di fisica ed un altro relativo alle altre scienze scegliendo in tre distinti gruppi. Come si puo' fare tutto questo in 8 ore? Tu che ne pensi?

Che hai ragione.

Seconda domanda: perche' non mettete in rete le tracce dei concorsi espletati?

Quelli che possediamo, sono già in rete. Gli altri li stiamo cercando.

L'abilitazione con il concorso riservato alla 049 Matematica e Fisica, permette l'accesso alla graduatoria permanente riservata anche per Matematica Applicata?

Non rispondo.

Torno a importunarti sulle questioni relative ai concorsi e alle graduatorie permanenti. Sto frequentando il corso-concorso per conseguire l'abilitazione nell'ambito 4. Ho insegnato nelle scuole medie per qualche mese subito dopo aver conseguito la laurea (1991), ma poi tutto il mio servizio è stato svolto nella A050. Per quest'ultima classe di concorso ho titolo per l'inserimento nella III fascia della graduatoria permanente, ma non so che collocazione troverò nella graduatoria della A043. E ancora: posso scegliere una provincia per la A043 e un'altra per la A050? Puoi darmi una risposta?

Penso di no, visto che fanno parte dello stesso ambito disciplinare.

Seconda domanda. Giorni fa ho partecipato al concorso ordinario per l'ambito 4 in Sardegna. Se dovessi abilitarmi (sperare è sempre lecito...) senza vincere la cattedra "al primo colpo" potrò inserirmi in un'altra graduatoria permanente. Cosa succederà per le supplenze? Di fatto potrei concorrere a supplenze in due diverse provincie. Non è l'ennesimo un paradosso? Immagina un po' la paralisi causata da insegnanti che, giustamente, cercherebbero di trovare un posto di lavoro il più vicino possibile a casa!

Infatti non è possibile. Una sola provincia.

Un'ultima cosa: quest'estate avevo chiesto spiegazioni sui dati pubblicati sul vostro sito (una vera miniera d'oro!) a proposito delle disponibilità di cattedre. Erano due diversi prospetti i quali contenevano dati diversi (uno era riferito alle immissioni in ruolo possibili a settembre '99; l'altro non ricordo). Mi rispondesti che ne avremmo riparlato più avanti... Dovendo scegliere a breve la provincia per l'inserimento nelle graduatorie permanenti, potresti fornirmi qualche spiegazione? Dimenticavo! Sarò stato fortunato, ma il mio corso abilitante è tenuto da colleghi molto seri che, in un'atmosfera tranquilla, ci stanno comunque insegnando cose interessanti sia durante le ore destinate al modulo base (Autonomia, POF, nuove tecnologie), sia durante quelle delle specifiche discipline (nuovi orientamenti didattici, simulazioni di lezioni, preparazione moduli e unità didattiche "flessibili" in vista dell'autonomia)... Ciao e, come sempre, grazie!

Quando esce il bando ne riparliamo. Abbi pazienza!

Scusa ma mi sono scordata 1 cosa: è vero che il calcolo del punteggio va fatto per ogni anno scolastico, cioè non posso sommare gg. di anni scol. diversi?

Sì.

Ti pongo questi quesiti perchè il nostro presidente dei corsi ab. ci ha chiesto un'autocertificazione in cui indichiamo il nostro punteggio.

Ma lui, i conti, non è proprio capace di farli?

Ho riletto 2 risposte discordanti che mi hai dato a suo tempo e ora ti chiedo qual è quella giusta: per il riservato il servizio in 043 e 050 è cumulativo o no per calcolare il 20% del punteggio?

No. Lo chiarisce l'ultima circolare.

E poi: ho 9 giorni di servizio alle medie ( 043) su sostegno; posso sommarli agli 11 gg. nella 050 per avere uno 0,3 di punteggio su 050? Oppure vanno a a farsi friggere sia i 9 gg. che gli 11?

La seconda che hai detto.

Se non superassi questo riservato, potrei fare quello assieme a quelli di ruolo che dovrebbe uscire tra poco?

Sì, ma non lo stesso.

Sai qualcos'altro a questo proposito e sulla grad. perm.?

Leggi le news.

Ultimo quesito: nella bozza della grad. perm., allegato A, c'è un'avvertenza sulla possibilità di riportare il punteggio spettante per le sole prove d'esame in centesimi, se più favorevole; vale anche per il concorso riservato o solo per l'ordinario?

Vale anche per il riservato.

Ti saluto, ringrazio, e ti faccio i soliti, ma sinceri, complimenti!!

Grazie.

Dal 1993 siamo inseriti nel Doppio Canale (D.M. 22/4/93) per Laboratorio di Informatica. A quella data ci si poteva iscrivere per i Laboratori (Tab. C) senza il requisito dell'IDONEITA' (= Abilitazione) ma solo con SERVIZIO, come previsto dal citato D.M. Nel 1999, ci siamo iscritti al Concorso Riservato (OM 153 del 15/6/1999), per conseguire l'idoneita' (in quanto il Provveditorato di MI e i sindacati ci dicevano che non avevamo l'idoneita' e l'avremmo conseguita), mentre diversi colleghi non si sono iscritti perche' altri Provveditorati dicevano il contrario. Nel corso della lezione di ieri (siamo alla fine del modulo di base), il Preside della scuola che ci ospita legge ai concorrenti un fax del MPI che riproduco integralmente (punti di sospensioni messi da loro)
"OGGETTO: O.M. 153/1999 - Sessione riservata per il conseguimento di abilitazione o di idoneita'. Insegnamenti tecnico - pratici. Si fa riferimento a numerosi quesiti pervenuti circa la partecipazione ai corsi relativi a classi di concorso della Tabella C (insegnamenti tecnico-pratici), da parte di personale privo dell'ideoneita' specifica, gia' incluso, in virtu' di disposizioni di legge, in deroga alle norme di carattere generale, nelle graduatorie del concorso per soli titoli per la stessa classe di concorso richiesta con l'istanza di partecipazione alla sessione riservata in questione. Al riguardo, tenuto conto che a norma dell'art. 2, comma 2, della legge 124/1999 la sessione riservata e' indetta per il ' conseguimento ..dell'idoneita'.. che da' titolo all'inserimento nelle graduatorie permanenti ', obiettivo peraltro gia conseguito dai docenti interessati in virtu' delle disposizioni dell'art. 1. comma 8 della legge citata, si precisa che gli stessi non devono essere ammessi a partecipare al corso in quanto la loro posizione e' equiparata per legge a quella del personale in possesso del requisito dell'idoneita'. In ordine, poi, a preoccupazioni manifestate dal personale interessato sui criteri che saranno seguiti per l'integrazione e l'aggiornamento delle graduatorie permanenti, non appare superfluo richiamare l'attenzione sull'art. 1. comma 3 della legge 124, secondo cui le procedure dovranno salvaguardare le posizioni di coloro che sono gia' inclusi in graduatoria.
IL DIRETTORE GENERALE - PARADISI. Data di protocollo 13/12/99"
Trascrivo pure la lettera di spiegazione acclusa al Fax del Provveditorato di MI: "Ai coordinatori dei corsi per gli insegnamenti Tecnico-pratici. In allegato si trasmette la nota del MPI prot n. D1/7037 del 13/12/1999, relativa alla non ammissibilita' al concorso riservato dei docenti gia' inclusi nelle graduatorie di concorso per soli titoli per la stessa classe di concorso. A tal fine le SS.LL si faranno rilasciare dagli interessati autocertificazione di inclusione in dette graduatorie di Concorso per soli titoli e provvederanno a rimetterle a questo ufficio, "brevi manu", alla stanza 114 per la successiva esclusione dalla partecipazione al corso. Milano, 17/12/1999. IL DIRIGENTE - A. Lupacchino" (tale foglio e' privo di protocollo e segno identificativo del momento della sua trasmissione al coordinatore, in quanto dato "brevi manu")
IL DISORIENTAMENTO è stato totale: il 21/1/99 ho telefonato a 3 provveditorati in Italia: Quello di BO ha detto che loro, interpretando il fax con prudenza e avendo molti dubbi, non fanno assolutamente nulla e lasciano fare il corso e l'esame ai loro concorrenti. Solo se ci saranno indicazioni operative chiare e interpretazioni autentiche a livello nazionale allora si muoveranno. Consigliava anche di continuare il corso e di chiederci il perche' di un comportamento cosi' restrittivo del nostro Provveditorato di MI. Quello di RO ha detto che il problema loro non l'hanno, perche' hanno solo 2 corsisti che non sono messi come noi, ma "e' chiaro dal FAX che noi non abbiamo l'idoneita' ". In quello di FE mancava l'incaricato.
DOMANDE.
TENUTO CONTO
1) CHE l'art. 2, comma 2 della 124/99, riportato sul fax, recita: "Fra i docenti di cui al comma 1 sono compresi anche quelli che abbiano superato gli esami della sessione riservata di cui al comma 4", che mi pare non c'entri nulla.
2) CHE il testo del FAX e' tratto invece dal dall'art. 2, comma 4 dove dice anche che ai predetti esami "sono ammessi.. gli insegnanti tecnico-pratici, d'arte applicata e il personale educativo non in possesso di idoneità, che abbiano prestato servizio di effettivo insegnamento nelle scuole statali" per il periodo di 360 giorni frazionati, come tutti sappiamo.
3) CHE l'art. 1, comma 8, "della citata legge" (evidentemente la 124/1999 che e' l'unica legge citata dal FAX) recita: "La rinuncia alla nomina in ruolo comporta la decadenza dalla graduatoria per la quale la nomina stessa e' stata conferita", che non c'entra nulla.
4) CHE la deroga presente nel D.M. 22/4/93 (Doppio Canale del 1993), cita "Si prescinde al requisito del superamento delle prove di un precedente concorso per esami e titoli per l'ammissione ai concorsi a posti della Tab C - insegnanti tecnico-pratici, ai sensi dell'art. 1 bis, comma 5 legge n. 244/91" (D.M., cit, art. 2, comma 1, lettera B).
5) CHE non rientriamo ne' nei casi di non ammissibilita' (art 6, comma 1) ne' di esclusione (art. 6, comma 7) previsti dal Concorso Riservato (OM 153 del 15/6/1999). E quindi e' comprensibile che ogni Provveditorato abbia atteggiamenti diversi (prudente quelli di BO, restrittivo quello di MI) e fornisca disposizioni operative opposte
6) CHE sarebbe necessario leggere come sono stati formulati i quesiti cui la risposta e' indirizzata. Da quello che so chi ha scritto i quesiti NON VOLEVA assolutamente essere costretto a seguire il corso per conseguire l'idoneita' (contro i consigli del Provveditorato di MI), ma gli bastava aver la certezza di essere gia' inserito di diritto nella futura Graduatoria Permanente.
CHIEDO:
7) Essendo noi "personale privo dell'ideoneita' specifica" (riga 4 del FAX), ma la cui "posizione" nel Doppio Canale e quindi anche nella futura Graduatoria Permanente "e' equiparata per legge a quella del personale in possesso del requisito dell'idoneita" (riga 12 del FAX) e DESIDERANDO conseguire questa idoneita': A - POSSIAMO continuare a seguire il corso ed ottenere anche noi il "POSSESSO del requisito dell'idoneita'"?

Se vi escludono no.

B - Se POSSIAMO, e quindi continuiamo e la conseguiamo, poi non perdiamo il diritto di stare nella I FASCIA e quindi andiamo in una fascia peggiore? Cosa ci garantira'?
8) SE l'art. 1, comma 8, "della citata legge" non ha alcuna attinenza col contenuto del FAX: e' utile sapere a quale legge si riferisce o il fax perde ogni valore? Di genere: quale valenza dispositiva ha un FAX?
9) SE non rientriamo nei casi di non ammissibilita' (art 6, comma 1) ne' di esclusione (art. 6, comma 7) previsti dal Concorso Riservato (OM 153 cit.), in quanto non siamo in possesso di idoneita', perche' il Provveditorato ha emanato una cosi' stramba disposizione?
10) Cosa ci puo' succedere se nessuno di noi fa l'autocertificazione richiesta dal Provveditorato?
Un'ultima domanda, questa a carattere personale. Essendo a soli due esami dal conseguimento della laurea in Economia Politica, l'aver ottenuto un'altra abilitazione o idoneita' potra' agevolarmi poi ad insegnare Economia Politica e Diritto?

Rispondo no all'ultima domanda. Quanto al contenuto generale della lettera, dico che il Ministero ha perfettamente ragione e che voi non avete nessun interesse a partecipare al riservato, essendo già inseriti nelle graduatorie per soli titoli (Paradisi è persona degna di stima, e quello che scrive "pesa" e "conta"). Sia chiaro, e lo dico per non ripetermi più: butterò nel cestino tutte le e-mail più lunghe di quattro righe, d'ora in poi.

Non so quanto ti possa essere utile questa informazione, ma per quanto riguarda la prova dell'ordinario della 051A posso dirti che io ho tradotto il brano di Cicerone dal "De natura deorum, II,30-36, e l'altro era un brano di Lucrezio dal "De rerum natura". Per l'A.D. 4 i testi erano: Petrarca, la canzone "Di pensier in pensier, di monte in monte" e un brano di Svevo, dalla "Coscienza". Ora, sperando di esserti stata utile io, per 1 volta, ti pongo, tanto per non smentirmi, qualche quesito: 1) ho letto la circolare minist. del 24/1/2000 su corsi riservati. Io mi nono iscritta all'ordinario per l'A.D. 9, ma solo fino alla 051A, mentre sto facendo il riservato per la 052A; in base al punto 2, dovrò pagare la tassa per il riservato?

No.

2) in base al punto 4, "l'esonero dal servizio per il giorno fissato dalla prova" per gli esaminandi è retribuito?

No.

Ma non erano 6 i giorni a cui abbiamo diritto?

Sì, ma non retribuiti.

3) Punto 6: il voto eventualmente preso su 052A è lo stesso che per 043, 050 e 051, anche se il servizio è diverso?

Sì.

4) Ai corsi DISabilitanti ci hanno fatto fare una prova intermedia, che, nonostante le nostre richieste, non è stata anonima; sebbene ci avessero garantito di no è stata data una valutazione come se non bastasse, si sono rifiutati di farci vedere le prove, di cui hanno parlato solo a livello globale, e di cui ci hanno fornito i criteri di valutazione solo a posteriori...ALLA FACCIA DELLA VERIFICA FORMATIVA E DELLA "DIDATTICA A CARTE SCOPERTE"!!!! Secondo te, ci sono gli estremi per un ricorso? Ora ti lascio, ciao, grazie e buon lavoro!!  

Spero che questi colleghi non passino il "CONCORSONE", visto che non capisco proprio un c... di didattica.

Ho partecipato al concorso per l'ambito 8, vista l'alta qualità del vostro servizio vorrei sapere se avete pubblicato i testi delle prove relative a tale ambito.

No.

Ho conseguito il diploma magistrale nell'anno 1999, con questo titolo io potrei insegnare in una scuola elementare o materna senza la laurea in scienze della formazione?

Sì.

Inoltre, se io frequentassi un corso al conservatorio, sarei abilitata all'insegnamento dell'educazione musicale in una scuola primaria sempre senza alcuna laurea?

Sì, anche se nella scuola primaria l'educazione musicale la insegnano i maestri "semplici".

Durante una serie di supplenze di 30 giorni, l'insegnante titolare proroga la malattia per ulteriori 30 giorni. Essendo la scadenza della precedente supplenza di sabato la proroga è stata assegnata all'insegnante a T.D. a partire dal lunedì, saltando la domenica. E' corretta la procedura seguita dal capo d'Istituto, che sostiene esservi stata una sospensione delle lezioni legata al giorno festivo? Come va considerata la domenica? E' vero ciò che ho letto su una rivista scolastica che tale giorno è comunque valido ai fini giuridici? In caso di risposta affermativa. Cosa si deve fare per farsi riconoscere questo giorno di servizio e quali sono i termini di scadenza per esercitare tale diritto. Considerato che tale interruzione ha comportato il diniego al riconoscimento dell'anno scolastico, ai sensi della legge 124/99 - art. 11 comma 14 . Potete indicarmi un riferimento normativo o giuridico grazie.

La proroga è proroga se continua il contratto precedente senza interruzioni. Il contratto di proroga andava impugnato nei termini previsti ed annotati in calce all'atto amministrativo stesso. Il riferimento normativo è l'O.M. 371/94.

Per favore, dove si può trovare il numero e la localizzazione delle cattedre disponibili per la classe 019 in Provincia di Como?

Te le mando con e-mail a parte.

Prendendo l'abilitazione con il riservato in A049, mi confermi se e' possibile entrare in graduatoria permanente nella provincia X per la A049, nella provincia Y nella A038 e nella provincia Z per la A047 (X diverso da Y diverso da Z)?

Il problema è rappresentato dalle supplenze, e dalle decisioni che in merito verranno prese. In teoria io dico di sì, ma...

Ho partecipato all'ultimo concorso ordinario per Matematica e Fisica sostenendo le prove scritte nei giorni 11 e 12 c.m. nella regione Campania a Salerno. Vorrei sapere se sono già state stabilite le date per le successive prove, in particolare la prova di laboratorio di Fisica.

Dopo la correzione degli scritti, agli ammessi all'orale verrà comunicata, sempre a cura della commissione esaminatrice, la data della prova di laboratorio.

Si sa qualcosa su quando inizierenno i prossimi corsi abilitanti?

Devono concludersi entro maggio, pr cui molto presto.

E il regolamento della graduatoria permanente rimarrà quello indicato dalla bozza? Cioè sicuramente ci sarà la IV fascia? Grazie ancora una volta per il servizio che offrite a tutti noi.

Del regolamento per il momento nulla trapela.

Potrebbe chiarirmi esattamente cosa intende quando dice che il dottorato di ricerca e' valido (ai fini del computo del servizio per corsi abilitanti, punteggio in graduatoria permanente ecc...) solo se fatto "in costanza d'impiego" ? Nella fattispecie, io ho ottenuto per tutti e tre gli anni di dottorato una nomina annuale dal Provveditore, che per ciascun anno ho accettato per poi chiedere (e ottenere) il congedo straordinario al Preside della scuola presso cui ero stato nominato: sono validi quei tre anni di servizio?

Sì.

La ringrazio e le faccio i miei complimenti per il servizio che ci rende.

Grazie a Lei.

Vorrei che mi spiegaste bene: sono una precaria, inserita nella graduatoria dei non abilitati della provincia di Latina, che ha insegnato (e sta insegnando) per la classi 59/A e 60/A; alla scadenza della domanda per i concorsi non avevo totalizzato il numero di giorni necessario per accedere al riservato e quindi sto sostenendo le prove dei concorsi ordinari. Qualora non superassi i suddetti (non conseguendo, quindi, l'abilitazione) che fine farò io e tutti i punti che ho accumulato con tanti giorni di servizio (quella attuale è addirittura una supplenza annuale) visto che finora non sono state aggiornate le graduatorie del 1995?

Senza abilitazione sarà difficilissimo insegnare. Penso potrà chiedere l'inclusione nelle graduatorie di istituto, dopo però gli abilitati.

Se possiedo l'abilitazione ed ho frequentato il primo anno di un corso di specializzazione biennale per il sostegno (con relativi esami sostenuti) durante le nomine per il sostegno ho la precedenza sugli abilitati che non hanno la specializzazione sul sostegno?

Sì.

Seguo con attenzione la tua ottima rubrica ma nella lista di faq n. 52 leggo, riguardo alle graduatorie permanenti, alcune cose che mi sorprendono, in quanto non collimanti con ciò che tu stesso hai affermato nelle faq precedenti: ti chiedo perciò un'esplicita conferma: nella prima fascia sono (già) collocati quanti erano già iscritti nelle graduatorie del doppio canale; nella seconda fascia saranno collocati quanti, entro la data del 25 maggio 1999, risultino in possesso del titolo di abilitazione e di almeno 360 giorni di servizio prestato nelle scuole statali nel corso del triennio precedente; nella terza fascia saranno collocati quanti abbiano maturato i requisiti della fascia precedente entro la data di entrata in vigore del regolamento, e comunque tutti gli abilitati con l'attuale corso concorso riservato che abbiano altresì prestato il servizio richiesto nello Stato. E' così, oppure ho male interpretato il testo della bozza? e in tal caso, dove mi sbaglio?

Non ti sbagli. E' così.

Volevo chiederle come mai l'ordinanza che bandisce il concorso per l'abilitazione riservata riconosce ai fini dell'ammissione 360 gg. di insegnamento anche prestati nelle scuole legalmente riconosciute e, mentre, ai fini dell'inserimento nella graduatoria permanente tale insegnamento non viene riconosciuto ai fini dell'inserimento in una fascia che che non sia la IV? Capisce adesso cosa voglio dire quando ho detto non ci sarebbe contrasto con la L. 124?

Non c'è contrasto perché la legge non modifica quanto da sempre è stato previsto per le graduatorie per soli titoli, e cioè che il requisito d'accesso è solo il servizio statale, e non altro.

Ho partecipato agli scritti del concorsone per gli ambiti 7 e 9 ed avrei avuto piacere di rileggerne le tracce. Non le ho trovate sul vostro sito (per il resto molto puntuale nelle informazioni fornite). Come posso fare per averle?

Appena le abbiamo le mettiamo in rete.

Apprendo adesso dalle news pubblicate sul sito che è in dirittura d'arrivo la riapertura dei termini per l'ammissione dei termini per l'ammissione ai nuovi concorsi riservati. Ti chiedo:
a) quelli di ruolo, dopo l'abilitazione conseguita con il riservato, in quale fascia verranno collocati?

Terza (anche se possono sempre fare domanda di trasferimento e/o passaggio).

b) i precari che potranno parteciparVi devono avere maturato il requisito dei 360 gg. alla data del 25 maggio 1999 oppure alla data di pubblicazione sulla G. U.?

25 maggio 1999, I suppose.

c) noi precari che stiamo già frequentando il riservato, possiamo iscriverci al nuovo riservato per una nuova abilitazione?

Sì.

Qual'è...

senza l'apostrofo, per carità!

il destino di una precaria (051C) inserita nella graduatoria di incarichi e supplenze della provincia di Salerno, al secondo anno consecutivo di nomina annuale del provveditore (scad. 31.08.2000)? I 18 punti della vecchia graduatoria, sommati ai 24 accumulati in questi due anni, mi daranno la possibilità di essere in una buona posizione nella mia fascia di appartenenza?

Ma lei è abilitata o no? Comunque, non avendo la sfera, non sono in grado di prevedere il suo futuro di lavoro nella scuola.    

Inviate le vostre richieste a:
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