presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/531
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Caro prof Santoro le volevo fare una domanda riguardante il mio piano di studi io sono iscritta a scienze dell'educazione prim. indirizzi (insegnanti di scuola secondaria superiore) per quanto riguarda la 36/a precisamente l'aria didattica occorrono 4 semestri tra alcuni esami tra cui didattica generale nella mia facolta non esiste didattica generale da sola ma didattica generale e pedagogia speciale, ha lo stesso valore o mi consigli di inserire un altro esame che si trova in quell'area la ringrazio e distinti saluti.

Inserisci un altro esame, a scanso di equivoci.

Spett.le associazione sono una dottoressa in geologia ho visitato il vostro il sito e vorrei chiedervi cortesemetne se potreste fornirnirmi, o indicarmi dove reperirle, tutte le informazioni per conseguire l'abilitazione all'insegnamento nelle scuole medie superiori ed inferiori relativa alla mia laurea. Anticipatamente vi ringrazio e porgo cordiali saluti.

Devi frequentare la SSIS, per cui è opportuno che ti rivolga presso le università degli studi.

Buongiorno, mia moglie è un'incarita annuale come docente di scuola materna. Dal momento che è in astensione obbligatoria (maternità) avrei bisogno di sapere se il suo trattamento economico differisce da quello delle insegnanti di ruolo ed in che misura. Vi sarei grato se poteste segnalarmi dove è possibile trovare queste informazioni sul Vs. sito. Grazie anticipatamente.

Le mando un libello.

GENTILE PINO, IO HO CONSEGUITO 2 ABILITAZIONI PER L'INSEGNAMENTO NELLA SCUOLA MATERNA E 2 IDONEITA' PER L'INSEGNAMENTO NELLA SCUOLA ELEMENTARE. SONO REGOLARMENTE ISCRITTA NELLA TERZA FASCIA DELLE GRADUATORIE PERMANENTI DELLA PROVINCIA DI CATANZARO E NELL'ULTIMO CONCORSO DEL 2000 SONO ARRIVATA 300ESIMA IN TUTTA LA REGIONE. HO MATURATO PUNTEGGIO SIA NELLA STATALE CHE NELLA PRIVATA. DOPO AVERLE FATTO UN QUADRO CHIARO DELLA MIA POSIZIONE, VOLEVO GENTILMENTE CHIEDERLE SE MI PUO' INFORMARE SU EVENTUALI CORSI CONCORSI CHE DEVONO USCIRE PER ABILITARMI ALL'INSEGNAMENTO SU POSTI DI SOSTEGNO E CHE REQUISITI BISOGNA AVERE PER POTERVI ACCEDERE. LA RINGRAZIO PER LA GENTILEZZA E LA CORTESIA E MI AUGURO DI RICEVERE UNA SUA GRADITA RISPOSTA AL PIU' PRESTO.

Non forniamo purtroppo questo tipo di servizio. Per altro la specializzazione sul sostegno si acquisisce attraverso il percorso di formazione universitaria, da qualche anno a questa parte.

Gente.mo collega, sono una giovane laureata in Scienze dell'educazione e sarei interessata a conoscere il programma per accedere alle prove d'esame per la classe di concorso 36/A. Dove posso trovare sul vostro sito?

Sono allegate ai bandi dei concorsi ordinari del 1999.

E ancora, potrei partecipare anche alla classe di concorso 37/A pur non avendo dato un corso annuale di storia?

No.

Potrei dare questa annualità fuori dal piano di laurea?

Sì, ai sensi del DM 354/98.

Sono un'insegnante di tecniche grafiche all'ist. d'arte (D613), ho consrguito l'abilitazione con riserva, e mi chiedevo, siccome ho fatto l'aggiornamento per le graduatorie permanenti, se debba riaggiornare anche le domande ai presidi. Nessuno dei miei colleghi nelle mie stesse condizioni, sa cosa fare. Vi prego, se potete, di rispondermi presto.

Secondo me hai tutto l'interesse ad inserirti come non abilitato nelle graduatorie di terza fascia degli istituti, presentando domanda entro il 21 luglio ai sensi della CM 53/2003.

Desidero sapere se le Università di Napoli, Benevento, Foggia, Salerno organizzano corsi per l'abilitazione dell'educazione musicale.

Non lo so.

Salve redazione di Educazione&Scuola, sono un neo laureato (con laurea quadriennale del vecchio ordinamento) in filosofia. Vi scrivo per avere informaziioni in merito alla possibilità di iscriversi alle graduatorie per l'insegnamento (in particolar modo sui tempi ed i modi da seguire per presentare la domanda). Vi ringrazio per la vostra attenzione e cortesia.

Entro il 21 luglio, ai sensi della CM 53/03.

Spett.le Redazione, ho trovato interessante il sito ma non sono riuscita a trovare le informazioni di cui necessitavo. Sono una neolaureata in lettere classiche ed avrei bisogno di sapere dove poter trovare informazioni sulle materie che posso insegnare alle scuole medie e superiori e sull'eventuale iter da seguire per poter comunicare la propria disponibilità all'insegnamento ai vari direttori di Istituto. Sono altresì interessata a ricevere informazioni su come poter collaborare con altre strutture quali biblioteche, musei etc.

Per inserirsi nelle graduatorie per supplenze delle scuole devi presentare domanda entro il 21 luglio, dopo aver magari letto e scaricato dal ns. sito la CM 53/03 e la relativa modulistica. Quanto alle materie che puoi insegnare, esse sono indicate nelle tabelle allegate ai DD.MM. 39/98 e 354/98, che puoi scaricare sempre dal ns. archivio normativo.

Con la presente si chiede alla S.V. di voler gentilmente fornire delucidazioni sull'eventalità di immissioni in ruolo relative alle scuole elementari.

Non ne parla proprio nessuno.

Infine se secondo la sua opinione ci saranno i ruoli per l'anno 2003/04.

No.

Gentilissimo Professor SANTORO, ho trasmesso la domanda diinserimento nella graduatoria permanente scuola materna anno 2003/2004 ma per una non corretta interpretazione, non ho inserito il numero dei figli aventi titolo di preferenza. Cosa posso fare?

Nulla, ora.

Devo aspettare l'anno prossimo per rettificare la graduatoria permenente provinciale e di conseguenza la graduatoria di istituto di 1° fascia?

Esatto.

La ringrazio vivamente per qualsiasi informazione Vorrà inviarmi a riguardo.

Prego.

Buon giorno, sono una laureanda in lettere dovrei laurearmi a Novembre per cui non posso partecipare al concorso della S.S.I.S. di quest'anno, vorrei saper se è possibile iscriversi lo stesso e aspettare che qualcuno rifiuti ed entrare magari perchè ripescati.

Non penso sia possibile.

O se c'è qualche altra strada per non perdere quest'anno di scuola di specializzazione essendo laureanda.

Rivolgiti all'università per saperne di più.

Non mi hanno riconosciuto, nonostante la mia segnalazione, il miglior punteggio ottenuto nell'ultimo concorso. Ora mi vedo costretto a fare ricorso al Tar. Vorrei sapere se per questo è necessario avvalersi di un avvocato.

Sì.

Se esistono dei fac-simile di ricorso al Tar per "contestare i punteggi delle graduatorie permanenti".

No.

Salve, vorremo chiedere al Ministro della Pubblica Istruzione che fine faranno i docenti che non si sono abilitati con l'ultimo concorso a cattedra e che hanno qualche anno di servizio nelle scuole statali e non; considerando che per superare i tests di queste scuole di specializzazione è diventato "impossibile" e che di concorsi riservati non se ne parla più. Non si potrebbe almeno istituire un corso abilitante all'Università accessibile a tutti coloro i quali credono nell'insegnamento? Non credete che sia un nostro diritto, dopo aver tanto studiato, avere almeno la possibilità di abilitarsi? Non crediamo che questo deve essere un privilegio di pochi eletti senza considerare che ogni Università "sforna" tanti laureati ogni anno mentre i posti delle scuole di specializzazione sono così limitati. Speriamo vivamente in una risposta concreta. Un gruppo di Insegnanti NON ABILITATI.

Io non posso essere il vs. interlocutore, visto che non ho alcun ruolo istituzionale.

Carissimo Pino, ti sottopongo un problema alquanto complicato: nel 2002 un mio amico ha presentato domanda per personale ATA a Treviso; inizialmente, e correttamente, gli è stato assegnato un punteggio che, successivamente per la definitiva, chiarissimamente in maniera erronea, gli è stato ridotto il punteggio. Ha presentato domanda di rettifica ma non ha ottenuto risposta. Ha fatto una denuncia alla Procura della Repubblica che ha risposto che la materia era amministrativa. Ormai è passato tanto tempo, cosa può fare per chiedere la valutazione corretta del proprio punteggio? Pretore del lavoro? O cosa?

Ormai non può più fare nulla, dal momento che la graduatoria definitiva andava impugnata entro sessanta giorni al TAR.

Grazie per le indicazioni sui codici che mi avete inviato. Vorrei sottoporvi un ulteriore mio dubbio che spero sia l'ultimo. L'anno scorso non ho potuto fare la domanda per essere inserito nelle graduatorie di istituto nei termini indicati dal concorso (non possedevo nessuna abilitazione, solo la laurea). Una volta decorsi i termini del bando (anche l'anno scorso 21 luglio mi pare) mi hanno suggerito di compilare personalmente delle domandine con i miei dati, e consegnarle nelle scuole manualmente, o spedirle. L'unico inconveniente era che sarei stato inserito in coda alla graduatoria. Ho fatto le domandine nella prov. di Reggio Calabria, ora le voglio fare nella provincia di Milano. Non ho attualmente abilitazione. Mi piacerebeb sapere se devo compilare e spedire il modello C, che riguarda lo spostamento di Provincia, o se devo compilare il modello D quello che riguarda l'inclusione nelle graduatorie di istituto?

Se non sei inserito nelle graduatorie di istituto di terza fascia allora devi chiedere l'inclusione per la prima volta utilizzando il mod. D.

Grazie mille per l'attenzione.

Prego.

Salve! Ho avuto modo di apprezzare la sua competenza in materia solo da poco e... vorrei approfittarne! :-)) Ho presentato domanda di supplenza presso un istituto paritario. L'anno scorso i gestori mi hanno detto che esiste una graduatoria interna da rispettare; intanto, hanno assunto persone che hanno meno punti di me nelle provinciali e nelle graduatorie degli istituti statali (e che, inoltre, non avevano mai presentato domanda di supplenza in quella scuola). Quest'anno si sono rifiutati di farmi visionare la fantomatica graduatoria, dicendo che non esiste, e che comunque non sono tenuti ad averla. Ma la normativa non prevede la trasparenza anche per questo tipo di istituti? In attesa di una risposta, La saluto caldamente.

Fanno quello che vogliono, cara collega, per cui è inutile invocare trasparenza nella gestione. Le scuole private non sono mai state trasparenti, che io sappia.

Ho presentato la domanda della C.M. n.53/03 per essere inserita nella graduatoria di posti di personale educativo, ha senso fare la domanda ai presidi per un'eventuale supplenza?

No.

Se vi è bisogno di supplenza in un istituto non dovrebbero chiamare chi si è iscritto nelle graduatorie?

Appunto.

Gent.mo Prof. Santoro, si sta diffondendo la notizia che, a seguito di un ricorso al TAR dei sissini, a noi del concorso ordinario saranno tolti i 18 punti aggiuntivi previsti con l’aggiornamento delle graduatorie e che a questo punto le stesse dovrebbero essere completamente riformulate. Le risulta?

Certo.

Grazie come sempre e spero in una sua smentita.

Prego.

Egregio Prof. Santoro il problema è questo potrei trovarmi nella condizione di dover accettare un incarico in una materia che non mi interessa; a me interessa lavorare sul sostegno così accumulo punteggio nella materia disciplinare (A019); dovendo conseguire il titolo presumibilmente entro il 31 ottobre potrei essere chiamato solo con una supplenza e quindi che fare? accettare subito l'incarico nella materia che mi interessa e non mi interessa oppure rinunciare all'incarico e aspettare i primi di ottobre ad una spero sicura chiamata sul sostegno? Mi consigli lei. Grazie.

Non so cosa dirle, dal momento che non conosco la situazione delle nomine nella sua provincia.

E’ semplicemente vergognoso! Il sistema scolastico è sempre più nel fango! Anche se non mi tocca (grazie a Dio! Almeno questo…) questa notizia è scioccante. Alla presentazione da parte dei Csa delle graduatorie permanenti definitive ecco questa vergognosa notizia: mi sembra come un copione teatrale…state a sentire!
Due precari: uno, unto dal Signore, l’altro, depresso, storico che aspetta Godot:
Sissino: - “sei dei nostri? No??? Peggio per te brutto “precario storico” che hai fatto tutti questi anni di precariato dovunque…senza chiedere dove e perché…E invece di sperare di arrivare al traguardo…ecco vedi???? Ci sono io… che arrivo prima di te… e sai perché? Perché io sono un sissino e tu no…avanti precario storico “in fila per tre” dai…torna indietro topo di fogna…tanto tu non passerai mai a tempo indeterminato…e se dovesse esserci una possibilità su un miliardo…ripeto “SU UN MILIARDO” ecco vediiii? Ci  sarò io che supererò il tuo traguardo! Io sono più preparato: ho un anno di grande preparazione culturale e didattica… Io sono un figlio di Berlusca e della Moratti… mi sono fatto da solo io… te lo giuro sui tuoi figli… sono stato unto dal Signore come mio “padre putativo”… rio bo… Biancaneve.. ora vai via… sporco “precario storico”…fai anche tu, se vuoi, gli sforzi enormi che facciamo noi sissini…Cosa???? Il concorso????? Bazzecole…noi abbiamo anche il tirocinio…ma che ti pare ah??? Vai via …viaaaaaaaaaaa!
Morale: Sissino sistemato… mentre il precario storico ringrazia Dio cantando a squarciagola” Grazie Berlusca Grazie…Grazie Moratti Grazie…Grazie Aprea Grazie Grazie! E continua la strada infinita…

Più o meno è così.

Buongiorno, sono una laureata in lingue straniere (da sempre aspirante docente) inserita nelle graduatorie provinciali dal 2002 in 3 fascia per la lingua inglese (A345 e A346). Vorrei sapere quali titoli/punti/esperienze sono necessari per accedere alla 1 fascia (poichè penso che le nomine avvengano tenendo conto della fascia e poi del punteggio).

Non è possibile per te accedere in prima fascia.

Inoltre vorrei sapere se devo presentare una nuova domanda di inclusione nelle graduatorie di circolo 3 fascia per le lingue tedesco e spagnolo per le quali non sono abilitata (l'ultima domanda l'ho presentata nel luglio 2001).

Se non vuoi cambiare le scuole, non è necessario, dal momento che risulti già inclusa.

Quando ritiene verranno effettuate le nomine del provveditorato e poi da parte dei singoli istituti.

Entro settembre, I suppose.

Grazie anticipatamente per la cortesia.

Prego.

Per Pino Santoro
1) Quando sarà accreditato l'aumento di stipendio con relativi arretrati? A luglio?

No, forse agosto.

2) Sono docente di ruolo. Sono stato ammesso al dottorato di ricerca senza borsa di studio che inizierà il 1° novembre. Che procedura devo seguire per mantenere lo stipendio di scuola? Quale sarà la mia posizione? Aspettativa per 3 anni? Quando devo consegnare la documentazione a scuola?

La recente legge finanziaria prevede che per i dottorandi senza borsa sia possibile porsi in aspettativa retribuita dall'amministrazione pubblica con cui si è instaurato il rapporto di lavoro. Si tratta dell'art. 52, comma 57 legge 28.12.2001 n. 448 che ha aggiunto un comma all'art. 2 della legge 13.8.1984 n. 476 che già dispone che il dottorando è collocato a domanda in congedo straordinario ed il relativo periodo è utile ai fini della progressione in carriera, del trattamento di quiescenza e di previdenza. 

Vorrei sapere, cortesemente, se avete notizie in merito ai ruoli di quest'anno, relativi alle scuole elemetari. Certo di una vostra risposta, porgo cordiali saluti.

Nessuna nuova.

Ciao Pino, vorrei sapere se il diploma di specializzazione con metodo Montessori pùò essere considerato un diploma per il sostegno. Mi spiego SOSTEGNO e MET. DIFF. sono tutta una cosa? Chiariscimi....

No, non sono la stessa cosa.

Spett.Le redazione, sono un insegnante che ha appena conseguito la laurea di base (seconda laurea) in filosofia e intende proseguire con la scelta della L.S. Non mi risulta affatto chiaro, nell'ambito della riforma universataria, quale è il rapporto tra le varie lauree specialistiche e le discipline che consentono di insegnare. Potreste dirmi quale decreto regola la materia o se esistono tabelle sinottiche per orientarmi alla scelta? Grazie attendo una vostra cortese risposta.

Il decreto non esiste, ma dovrà essere emanato in attuazione della legge 53/2003.

Può un aspirante all'incarico di presidenza per l'anno 2003-04 ottenerlo, non essendo in possesso di laurea?

No.

Al corso-concorso indetto per i triennalisti non è stato ammesso per mancanza del titolo di ammissione.

Appunto.

Carissimo Dottor Santoro, anche quest'anno si avvia l'ennesimo tormentone, confusione, precarietà ma soprattutto, come al solito tanta, ma veramente tanta, poca competenza. E come al solito eccomi qua pronta a ricorrere a Lei, ormai non riuscirei ad immaginarmi senza il suo prezioso aiuto, per cercare di sopravvivere o almeno nella speranza di capirci qualcosa. Vengo al punto: sono inclusa, come riservista, nella GP della mia provincia, sia per l'immissione in ruolo che per le supplenze, con la seguente posizione:
- x la scuola materna sono 3^ (in 3^ fascia) con le due persone che mi precedono in 2^ fascia;
- x la scuola elementare sono 13^ (in 3^ fascia) con 4 persone in 2^ e 8 in 3^ fascia che mi precedono.
Le chiedo sulla scorta di quanto innanzi di dirmi se tale titolo (riserva) mi sarà utile ai fini del conseguimento di qualche supplenza annuale da parte del C.S.A. ed in che modo opererà la riserva nel caso di una risposta affermativa. Le chiedo questo perché l'anno scorso non è stata conferita nessuna supplenza annuale agli invalidi, né è scattata alcuna riserva durante l'anno scolastico per le nomine effettuate con le graduatorie d'istituto. Sono sicura che come sempre, con precisione e chiarezza, vorrà fornirmi le notizie ed i riferimenti normativi necessari per vigilare sulla corretta applicazione delle norme per evitare eventuali omissioni. Nella certezza di leggerla con la consueta sollecitudine la ringrazio sin d'ora per la gentilezza della sua risposta.

Le consiglio di leggere la CM 248/2000, che può scaricare anche dal ns. sito, per saperne di più.

Gentile Prof. Santoro, il mio è un quesito molto semplice e spero scuserà la mia ignoranza: come si fà a mettersi a disposizione degli istituti privati? Voglio dire, esiste una graduatoria complessiva di tutti gli istituti? E se si, come funziona? Grazie!

Lei conosce qualche politico influente, magari del Polo? Non c'è strada migliore.

Volevo domandarle in quale sito posso trovare i testi o il programma su cui verte il concorso per entrare alla Sissis per la classe 59 e 60.

Si legga sul ns. sito il decreto ministeriale 24 marzo 2003.

Salve vorrei saperne di piu' sui corsi d'abilitazione di educazione musicale (se son attivi e dove). Grazie

Rivolgiti direttamente presso le università degli studi.

Egregio prof. Santoro sul  fronte dell'immisisone in ruolo per quest'anno che cosa si sa?

Naturalmente nulla.

Salve, vorrei sapere, e mi scuso per essermi rivolto a voi così in extremis (ma ero impegnato a seguire le vicende dei punteggi per le classi di concorso nelle quali sono abilitato) in quali scuole (se) posso fare domanda per l'inserimento nelle graduatorie di circolo e istituto di seconda e terza fascia nelle seguenti discipline:
- pedagogia (ho una biennalità - laurea in lingue e letterature straniere)

No.

- Lingua e letteratura portoghese (non esiste classe di concorso, posso fare ugualmente domanda?? in scuole dove la si insegna?)

Non si insegna in nessuna scuola.

- italiano biennale

Con la laurea in lingue no.

Salve, vi scrivo da Caserta. Sono un insegnante tecnico pratico di informatica gestionale (classe C300) e mi son ritrovata una persona in graduatoria permanente che insegna presso la scuola sottufficiali dell'aeronautica militare "M. Anelli" di Caserta. Le domande che vi porgo sono le seguenti:
1. I corsi degli allievi sottufficiali sono regolamentati dalla legge 212/83: questa difatti all'art. 52 così recita "i titoli rilasciati al termine dei corsi di formazione generale, professionale, frequentati dagli arruolati e dai sottufficiali sono equiparati a quelli degli istituti professionali, ivi compresi quelli sperimentali". Tale art. 52 non prevede l'equipollenza con gli istituti tecnici commerciali, pertanto sembra incongruente l'insegnamento della classe di laboratorio di informatica gestionale (C300) con gli istituti professionali. Se tale equipollenza non esiste si può insegnare alla scuola sottufficiale la classe C300 "laboratorio di informatica gestionale"?

Non ho elementi per poter rispondere.

2. La norma prevedeva l'emanazione di un decreto interministeriale di equipollenza dei titoli previsti dall'art. 52. Tale decreto alla data odierna è ancora disatteso?

Non conosco l'argomento, anche se mi sembra ininfluente rispetto al problema.

3. Dove posso trovare le materie di insegnamento oggetto delle convenzioni annuali?

Chiedi alla scuola sottufficiali.

4. E quali sono le materie insegnate alla scuola sottufficiale "M. Anelli" di Caserta?

Vedi risposta precedente.

5. Mi potreste indirizzare da qualche funzionario responsabile, per capire meglio la questione?

No.

Caro Pino, a brevissimo nella mia provincia ci saranno le nomine per l’A.S. 2003-2004 in base alla G.P., in previsione delle quali vorrei il tuo conforto:
1) una collega che mi segue nelle G.P. vuole fare valere una “precedenza” connessa alla circostanza di avere un bimbo di età inferiore all’anno. Esiste effettivamente tale possibilità? Qual è la normativa di riferimento?

Non esiste.

2) mi hanno detto che forse tale diritto spetta solo agli insegnanti di ruolo. E’ vero?

Nelle domande di assegnazione provvisoria sì.

3) si dice che i posti disponibili siano 16, io sono collocato al 15° posto della graduatoria (non sono sposato e non ho figli), mentre la predetta collega occupa il 18° posto. Può quest’ultima prendere la nomina al posto mio o comunque scegliere prima di me la sede?

No.

4) oltretutto sembra che il piccolo compia l’anno di età prima dell’inizio dell’anno scolastico; non è questa una circostanza che impedisce comunque di avvalersi della “precedenza”?

Lascia perdere 'sta benedetta precedenza...

5) siccome durante le nomine se ne vedono di tutti i colori, ricorso a parte (i cui tempi non sono compatibili con l’assunzione del servizio ecc.), cosa posso eventualmente fare in sede di nomine per evitare di subire una ingiustizia?

Protestare.

Gentilissimo dott. Pino, non avendo partecipato all'ultimo concorso abilitante, mi ritrovo in una situazione assai oscura, ora Le spiego: io ho iniziato ad insegnare non ancora laureata, presa la laurea, ho continuato a lavorare accumulando un discreto punteggio; ora la mia domanda è la seguente: dato che hanno riaperto le graduatorie d'istituto, probabilmente per l'ultima volta, pensa che potranno indire un ultimissimo concorso riservato?

Non ne so nulla.

In poche parole: mi consiglia di tentare nuovamente quello schifo di ssis o di aspettare perché c'è "profumo di concorso"? Spero che Lei mi possa aiutare perché non so davvero cosa fare. Aspetto una Sua risposta, La ringrazio anticipatamente per il Suo interessamento. Grazie.

Per ora certa è sola la SSIS. Altro non c'è.

Gent.le redazione, ho due quesiti da porvi urgentemente, vorrei sapere quante volte va chiamata una docente per l'incarico t.d. visto e considetato che lo scorso anno la docente riservista che mi precedeva è stata chiamata, inutilmente, dalle ore 8.30 alle 13.15.

Va chiamata una volta sola.

Vorrei inoltre sapere se ogni volta che prendo l'incarico come riservista devo presentare il certificato che attesti la mia disoccupazione, e, quindi prendere solo incarichi fino al termine delle attività didattiche, o posso anche essere occupata,sempre nella scuola, prendendo incarichi annuali?

Può anche gli annuali, chiaramente.

Abbiamo fatto domanda per incarico e supplenze in provincia di Udine. Che possibilita' ci sono per noi povere disoccupate con le valigie gia' pronte per mettere dentro qualche soldo? Quando dovrebbero uscire le graduatorie?

Sulle prospettive davvero non so. Per altro c'è questa ordinanza del TAR Lazio che davvero sconbussola tutto.

Egregio dott. Santoro, mia moglie Lucia Iodice e' un'insegnante di Cosenza di 37 anni, precaria da circa 11 per la classe di Concorso A051 (Italiano e latino), in possesso di tutti i titoli, i concorsi e le abilitazioni che lei puo' facilmente immaginare. Attualmente si trova alla posizione n.ro 26 della graduatoria permanente. All''uscita delle graduatorie provvisorie, qualche settimana fa, abbiamo avuto la sorpresa di vedere che una sua collega, posizionata qualche posto dopo di lei, invece dei 12 punti previsti per il servizio dell'ultimo anno scolastico, ne aveva 24. Abbiamo presentato ricorso immediatamente e siamo entrati in possesso del certificato di servizio che giustificherebbe ciò. La suddetta collega ha prestato servizio, negli anni scolastici 93/94 - 94/95 - 95/96 e 96/97 in un Liceo Linguistico privato in provincia di Cosenza e il certificato presentato nel 1999 attesta che la stessa ha insegnato nel 93/94 10 ore di italiano e latino nella classe II A (classe di concorso A051), nel 94/95 10 ore di italiano e latino nella classe I A (classe di concorso A051), nel 95/96 8 ore di italiano (4+4) nelle classi IV A e V A (classe di concorso A050) e nel 96/97 4 ore di italiano nella classe V A (classe di concorso A050). Quest'anno, a distanza di 7 anni, la stessa scuola ha rilasciato un certificato a rettifica del precedente in cui si attesta che, pur confermando l'insegnamento del solo Italiano nella classi IV e V, l'insegnamento deve ritenersi afferente alla classe di concorso A051 in quanto :"...Tanto perchè nei Licei e Istituti Magistrali non è pertinente la classe A050 (italiano e storia) ma la classe A051 (italiano e latino)". Il provveditorato non è voluto entrare nel merito della questione visto che, secondo loro, dobbiano essere noi a scoprire l'infondatezza del certificato, per cui trascorsi i giorni previsti, è uscita la graduatoria definitiva con un nulla di fatto; tra l'altro il provveditorato non ha ancora risposto ufficialmente al ricorso presentato. La scuola in questione, nella persona del Preside, da me direttamente interpellato, non ha fatto altro che confermare le materie insegnate senza darmi nessuna spiegazione plausibile sulla rettifica del certificato, ma affermando che per quelle classi non era prevista la classe di concorso A050 ma A051 (replica della frase posta sul certificato stesso). Stiamo per presentare, tramite avvocato, una diffida al CSA di Cosenza in tal senso e mi servirebbe un qualche documento da dove si possa evincere che l'insegnamento di sole quattro ore di Italiano in una classe IV o V del Liceo Linguistico è da ritenersi servizio prestato sulla Classe di Concorso A050 e non sulla A051 come afferma la scuola. Sperando di essere stato sufficientemente chiaro, in attesa di una sua risposta, la saluto cordialmente.

I piani di studio indicano esattamente le classi di concorso e le materie di insegnamento. E' a quelli che deve fare riferimento per contestare il certificato.

Mi hanno detto che, presso alcune università, è possibile accedere ai corsi SSIS avendo il solo diploma di scuola media superiore ma, da contatti avuti con le uiniversità, pare che ciò non sia vero. Qual'è la verità? Se dovesse essere possibile accedere, mi sapreste indicare qualche università (possibilmente vicino a Bari o vicino a Treviso). Vi ringrazio anticipatamente.

Non si acceda alla SSIS con la semplice maturità, che io sappia, in nessuna università d'Italia.

Sono un fresco laureato in Scienze politiche con indirizzo politico internazionale e il profilo economico e giuridico. Sarebbe così gentile da dirmi quale disciplina potrei insegnare (in quale ambito della SICSI potrei accedere), visto che ho il pallino dell'insegnamento da piccolo? La ringrazio molto.

Con la sua laurea non può insegnare, purtroppo.

Cosa significa il vincolo, per concorrere alle SICSI, di essersi laureato entro l'anno 2000/01? E' il sito che non è stato aggiornato. Grazie e scusi ancora.

Appunto. Se si è laureato dopo non può insegnare.

Gentile professore Pino, avrei due domande da porTi
1) la possibilità di aumentare il proprio numero di ore di lavoro da 18 a 24 vale solo per gli insegnanti di ruolo vero?

No.

Per i precari non è possibile (quando si ha fortuna) superare le 18 ore di servizio di insegnamento ottenibile anche per classi di concorso diverse giusto?

No. Se sei in servizio secondo me puoi, come gli insegnanti di ruolo, arrivare fino alle 24 ore settimanali.

Ti saluto cordialmente. Ah! professore dimenticavo la seconda domanda
2) preferisce il mare o la montagna? se è già in vacanza buon divertimento professore!!!!! Un saluto dal SALENTO

Sono in questo momento in Croazia, naturalmente al mare!

Sono insegnante alle superiori. Dove cerco le graduatorie per presidi?

Presso il CSA della sua provincia.

Gentile professore, è possibile consultare via internet la propria posizione nelle graduatorie di circolo e d'istituto? Se si, il sito da consultare è quello della pubblica istruzione? E quando, approssimativamente, secondo lei, sarà possibile consultarle? Grazie per le risposte.

Non ti so aiutare.

Gentile Professore, sono inserita in graduatoria permanente per la scuola elementare, vorrei sapere se l'abilitazione conseguita in seguito al corso di formazione professionale della Regione per il linguaggio dei segni dei sordomuti, può costituire punteggio per salire nella suddetta graduatoria, oppure no. Grazie e baci

Purtroppo no.

Vorrei sapere in base a quale legge o norma o decreto ministeriale la Professoressa di scienze di mio figlio risponde così al Preside dopo una mia richiesta scritta di fotocopie dei compiti svolti in classe durante l'anno scolastico (legge 241/90). Dove posso trovare i doveri di un'insegnante? "In merito alla sua richiesta le comunico che poichè scienze non è materia scritta e non esiste l'obbligo della conservazione del materiale cartaceo (eventuali prove scritte costituiscono elemento solo interno ai fini della valutazione orale), dopo averne annotato il risultato sul registro, i compiti sono stati eliminati".

Se prove scritte sono state svolte, secondo me dovrebbero essere conservate. Comunque lei deve interloquire per queste faccende con il capo d'istituto, non direttamente con l'insegnante.

Sono laureata in matematica.

Complimenti!

Vorrei presentare domanda per l'ammissione alla SSIS per l'indirizzo fisico matematico. So che posso accedere alle classi di concorso A047 (MATEMATICA), A048 (MATEM APPLICATA) E A049 (MATEM E FISICA). VI CHIEDO: POSSO ACCEDERE ANCHE ALLA  A038 (FISICA), pur non essendo laureata in fisica? La laurea in matematica me lo consente?

Sì, purché nel piano di studi sia compreso un corso annuale o due semestrali di esperimentazioni di fisica. Comunque chi è abilitato nella A049 risulta automaticamente abilitato anche in fisica.

Gentile dott. Santoro, ho ricevuto il suo contatto da un collega e mi permetto di chiederle un consiglio sulla mia attuale, e complicata, situazione. Sono un docente italiano di ruolo e alcuni anni fa, vista l'impossibilità di accedere ad un dottorato di ricerca in Italia, mi sono iscritto ad un dottorato presso un'università portoghese, dottorato della durata di 5 anni e non collegato ad alcuna borsa. Dal maggio 1998 all'aprile 2002 sono riuscito a trovare un finanziamento da un ente straniero per cui ho usufruito di un periodo di aspettativa "per borsa di studio" mentre, per il periodo maggio 2002-gennaio 2003 (scadenza dottorato), ormai senza alcuna borsa di studio, ho chiesto di essere collocato in aspettativa "per dottorato all'estero". Ovviamente la mancanza di finanziamento mi ha creato non pochi problemi di natura pratica per cui, pur cercando di continuare la mia ricerca, non sono riuscito a terminare il dottorato nei tempi previsti dovendo spendere una parte sostanziale del mio tempo per provvedere al mio mantenimento. Non essendo prevista in Portogallo la proroga del dottorato, ho dovuto richiedere una nuova iscrizione (con relativo pagamento di tasse) - prassi del resto comune qui dove viene interpretato il dottorato in maniera estremamente più impegnativa che in Italia - e una volta ottenutala ho chiesto al preside della mia scuola di usufruire di un "anno sabatico" che terminerà in gennaio 2004. Nel frattempo ad un convegno ho incontrato un mio vecchio professore italiano che, interessato alle mie ricerche, mi ha proposto di fare un dottorato in Italia, senza borsa ma usufruendo della legge che attualmente prevede per gli insegnanti di ruolo il mantenimento dello stipendio. La cosa evidentemente mi alletterebbe perché potrei finalmente tornare in Italia e probabilmente potrei sviluppare ulteriormente, anche se in una differente prospettiva, il tema della ricerca che ho compiuto qui all'estero e che è attualmente nella fase di sistematizzazione finale. Mi domando se questa possibilità non sia in contrasto con la normativa vigente ed in particolare se il fatto di aver già richiesto alcuni mesi di aspettativa per dottorato all'estero non mi precluda la possibilità di usufruire nuovamente dell'aspettativa per dottorato e del mantenimento dello stipendio nel caso fossi ammesso a questo dottorato italiano. Pur rendendomi conto della "atipicità" della mia situazione, le sarei estremamente grato se potesse darmi un consiglio. Chiedendole scusa sin d'ora per il disturbo le invio i miei più cordiali saluti.

La recente legge finanziaria prevede che per i dottorandi senza borsa sia possibile porsi in aspettativa retribuita dall'amministrazione pubblica con cui si è instaurato il rapporto di lavoro. Si tratta dell'art. 52, comma 57 legge 28.12.2001 n. 448 che ha aggiunto un comma all'art. 2 della legge 13.8.1984 n. 476 che già dispone che il dottorando è collocato a domanda in congedo straordinario ed il relativo periodo è utile ai fini della progressione in carriera, del trattamento di quiescenza e di previdenza. 

Gent.mo signor Santoro, sono laureata in Architettura da circa un anno e collaboro con due studi di progettazione, riuscendo in tal modo a sbarcare il lunario. Per costruirmi un futuro un po' più solido quest'anno vorrei iniziare la scuola di specializzazione (SIXI???), per l'insegnamento di "Disegno" e "Storia dell'arte", ma sono completamente disinformata a tal proposito. Le sarei molto grata se volesse inviarmi delle informazioni. Aspettando una sua risposta, le invio distinti saluti e la ringrazio anticipatamente.

Per saperne di più si metta direttamente in contatto con le università degli studi.

A chi posso rivolgermi per un quesito?

Dica...

Ho insegnato Religione continuativamente dal 1987 al 2002. Potrò partecipare a primo concorso per l' immissione in ruolo?

Se ha i requisiti previsti dalla legge sì.

Prof. Santoro nel ringraziarla per la risposta al mio quesito le sarei grata se potesse darmi qualche altro chiarimento al riguardo. Da settembre dovrò impegnarmi per la tesi e la preparazione dell'ultimo esame e quindi sarò forse costretta a chiedere un'ulteriore periodo di aspettativa. Per il calcolo dei due anni e mezzo in un quinquennio considererò il numero di giorni usufruiti considerando un anno per 365 gg. Se dovessi commettere qualche errore e usufruire di un numero di gg. superiori a due anni e mezzo, potrei incorrere nel rischio di essere licenziata?

No. In ogni caso non spetta a lei fare i conti, ma a chi le concede l'aspettativa.

Ciao Pino, ci sono scuole statali che adottano il metodo Agazzi e per questo ci vuole il relativo titolo di specializz? O è solo per il metodo Montessori?

Di Agazzi non conosco metodi richiesti.

Sono una laureata in Ingegneria Civile in ottobre 1999. Vorrei sapere se posso partecipare alla selezione per la SISS per la classe A049 (Matematica e Fisica).

Sì.

Gent.mp dott. Santoro, potrebbe gentilmente dirmi come fare per insegnare all'estero (in particolare paesi anglofoni)? Premesso che sono un insegnante T.D. abilitato in Lingua Inglese (conc. ordinario) e insegno alle superiori oramai da 13 anni. Grazie

Intanto bisogna fare domanda. Trova tutta la normativa sul ns. sito.

Gent.le Prof. Santoro, mi sorge un dubbio relativo alle convocazioni in provveditorato per le nomine annuali e la posizione in graduatoria: ad esempio, se vengono chiamati i docenti fino alla posizione 120, si fa riferimento alla posizione per l'entrata in ruolo o a quella per le supplenze? In effetti, visualizzando nel sito del C.S.A. di Milano la posizione in G.P., vengono dettagliate queste due posizioni (tra l'altro molto diverse!). Sarà una domanda banale, ma l'inesperienza è tanta!

Quelle per le supplenze.

Salve, la mia domanda è questa: è possibile con la sola laurea triennale fare domanda per le supplenze?

Secondo me no.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter