presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/534
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Spett.le Redazione, sono una docente di scuola superiore. Nei giorni scorsi ho partecipato, con esito positivo, al concorso per supervisori presso la scuola di specializzazione all'insegnamento secondario dell'Università di Parma. Ora però mi si presenta questo problema: io sono in servizio presso il mio istituto (un IPSSCT di Reggio Emilia) con un contratto di lavoro part time. E' compatibile l'attività di supervisori con il part time?

Sì, dal momento che esistono anche utilizzazioni part-time.

Si chiede di voler cortesemente inserire nel sito eventuali ULTIME (sentenza del C.S.) in merito alla sospensiva del TAR alla esclusione dei presidi incaricati NON Triennalisti alla procedura per il concorso riservato. Da notizie apprese su "Italia Oggi" sembrerebbe che la riserva sia stata sciolta NEGATIVAMENTE.

Appena ne entreremo in possesso, lo faremo.

Ciao Pino, ho un titolo che mi permette di fare l’assistente tecnico (Diploma di Maestro d’Arte) volevo chiederti se questa figura è presente in tutti gli ordini di scuola o solamente negli istituti artistici?

Solo negli istituti artistici.

Quando uscirà il concorso per chi ha 30 giorni di servizio personale ATA?

Il prossimo anno.

E quando è previsto l’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia ATA?

Il prossimo anno.

Per quanto riguarda l'insegnamento, dato che non potrò conseguire la laurea abilitante in scienz form prim., in futuro ci saranno corsi riservati per chi ha 360 gg.?

Dubito.

O sono stati aboliti anche questi come i concorsi ordinari?

I concorsi ordinari non sono stati aboliti.

Vorrei sapere, in relazione alle graduatorie permanenti, a parità di punteggio, quali parametri permettono di stabilire l'ordine degli inseriti in graduatoria?

Le preferenze.

EGREGIO PROF SANTORO VORREI SAPERE COME SI PUO' CONSEGUIRE L'ABILITAZIONE ALLA CLASSE DI CONCORSO C300 (I.T.P.LABORATORIO DI INFORMATICA GESTIONALE). HO CHIESTO IN PROVVEDITORATO E MI HANNO DETTO DI RIVOLGERMI ALLE SSIS DELLE UNIVERSITA'. IN QUALE UNIVERSITA' VIENE ATTIVATA TALE CLASSE DI CONCORSO SE ESISTE?

Nessuna SSIS, io sappia, attiva corsi di questo genere.

Gentile Professore, sono una supplente di matematica A059 abilitata alla SSIS e inserita nelle graduatorie permanenti nel 2002. A novembre dell'anno 1999 (a.s. 1999/2000) una scuola X mi convoca per una supplenza breve per malattia della titolare (periodo 26/11/1999 &Mac246; 17/12/1999); a metà di suddetta supplenza (8 dicembre 1999) entro in astensione obbligatoria e la scuola regolarmente mi paga l'indennità per maternità fino ai tre mesi dopo la nascita di mio figlio avvenuta il 24 gennaio 2000. La supplenza terminerà il 22 dicembre 1999 per rientro della titolare, con proroga di contratto 18/12/1999 &Mac246; 22/12/1999. L'8 gennaio 2000 una seconda scuola Y mi convoca anch'essa per una supplenza breve per malattia della titolare (periodo 8/1/2000&Mac246; 21/1/2009); io accetto la nomina giuridica. Alla fine della supplenza la titolare si prende altri giorni di malattia senza rientrare in classe (22/1/2000&Mac246; 5/2/2000) e la Preside mi fa la proroga del contratto sempre sottolineando il valore giuridico dello stesso. Tali proroghe si protraggono fino alle vacanze di Pasqua 19/4/2000. Alla fine del periodo di astensione obbligatoria la Preside mi chiama dicendomi che lei non aveva il diritto di prorogarmi il contratto in quanto ero in astensione obbligatoria e scusandosi dell'errore; a questo punto le chiedo la normativa, che lei non riesce a trovare; contemporaneamente vado ai sindacati chi mi confermano il dovere della Preside alla proroga. Espongo alla Preside le ragioni dei sindacati sottolineando, inoltre, la mia intenzione di non riprendere servizio, giustificando tale scelta con un certificato medico del pediatra per malattia del bambino, e così i contratti "giuridici" riprendono dopo la pausa Pasquale 27/4/2000&Mac246; 4/5/2000 fino alla fine dell'anno scolastico. La Preside alla fine dell'anno mi rilascia regolare certificato di servizio in carta semplice per usi amministrativi timbrato e protocollato. Sottolineo che durante questi eventi io ero (e lo sono tutt'oggi), come si può notare, parzialmente a conoscenza di tutte le normative riguardo la maternità. Fidandomi dei sindacati e del certificato rilasciatomi dalla Preside non mi preoccupo più e archivio il tutto. Al momento dell'inserimento in graduatoria io autocertifico, senza allegare il certificato in questione al CSA, questo mio servizio senza specificare che fosse stata una nomina giuridica poiché i sindacati mi avevano assicurato che anche per le nomine giuridiche c'era attribuzione di punteggio. Nel corso di questo anno, venendo a contatto con un collega a cui era successa la stessa esperienza l'annoso problema si è ripresentato: la proroga del contratto in astensione obbligatoria non andava fatta! A questo punto sono iniziate le mie ricerche al riguardo:
1) su internet ho trovato una sentenza del consiglio di stato sez. VI n. 95 del 3/2/1994 riguardo ad una causa di una professoressa della Puglia che conferma le ragioni della Preside;
2) ad altre associazioni sindacali che non conoscono l'esistenza di tale sentenza e che mi dicono di stare tranquilla visto che io ho in mano regolare certificato di servizio;
3) al Ministero della Pubblica Istruzione dove e mi è stato detto invece che i contratti andavano fatti a solo titolo giuridico e, quindi, validi per il punteggio in graduatoria.
A tutt'oggi ancora non ho in manouna normativa definitiva al riguardo e vorrei, perciò, sapere quali sono i miei diritti e la normativa (leggi o articoli) esistente al fine di sistemare il mio punteggio, autodenunciandomi, per poter essere a posto per le future immissioni in ruolo. Vorrei inoltre sottolineare che avendomi la Preside della scuola Y prorogatomi il contratto mi ha fatto rinunciare a successive altre chiamate durante il periodo di astensione obbligatoria con conseguente perdita di punteggio. Inoltre, non mi è venuto in mente a quel tempo di informarmi visto che anche la scuola precedente, da dove percepivo l'indennità per maternità, mi aveva già prorogato il contratto anche se solo per 5 giorni. L'anno scolastico 1999/2000 è per me molto importante poiché il servizio dei successivi due anni mi è stato tolto in quanto iscritta alla SISS, questi 12 punti ai fini dell'anzianità diventano quindi fondamentali. La ringrazio anticipatamente per la risposta che vorrà cortesemente darmi.

Il servizio è valutabile solo se ha dato diritto a retribuzione, ancorché ridotta. Altrimenti uno ha diritto alla semplice conservazione del posto. Questo io penso, rispetto alla vexata quaestio del riconoscimento del servizio a coloro che sono in astensione obbligatoria per maternità.

Vorrei sapere attraverso quali canali è possibile conseguire l'abilitazione per la classe di concorso A075 e potersi così inserire in graduatoria permanente.

Non esiste alcun canale.

Gentile dottor Sontoro, vorrei sapere come posso prender visione degli attuali programmi ministeriali di Fisica per le superiori e di Informatica per le superiori.

Li puoi chiedere direttamente a scuola.

Vorrei gentilmente sapere quale è la classe di concorso che consente di insegnare Storia dell’Arte al Liceo Pedagogico e Linguistico - Progetto Brocca, all’Istituto Tecnico Commerciale - Progetto ERICA (A061 e/o A025)? Dov’è possibile reperire riferimenti normativi?

Devi prendere visione dei decreti autorizzativi delle sperimentazioni: i piani di studio indicano non solo le materie ma anche le classi di concorso che le possono insegnare.

La ringrazio tantissimo per la disponibilità e la celerità della risposta! E nell'eventualità che il CSA dovesse far problemi sull'attribuzione dei 3 punti alla laurea specialistica, a quale normativa o simile posso fare riferimento?

Al DM che contiene le tabelle di valutazione dei titoli.

Avrei un'altra domanda da sottoporle: il giorno della convocazione da parte della scuola polo per la nomina a T.D., è possibile scegliere due spezzoni orario?

Sì.

I due spezzoni possono essere scelti in due gradi di istruzione diversi (per es. uno alle medie e l'altro alle superiori)?

No.

Oppure vi è l'obbligo di scegliere una cattedra intera fino ad esaurimento?

No.

Vi è una normativa che regola questo o tutto è lasciato alla discrezione del dirigente di ogni singolo CSA?

DM 201/2000.

La ringrazio infinitamente ancora una volta e le invio i più cordiali saluti.

Ciao.

Egregio, vorrei sapere su quali materie mi devo preparare per l'esame di ammissione alla SIS classe A050, materie letterarie e latino nei licei e negli istituti magistrali.

Latino e greco fanno parte della classe di concorso A052, non A050. Comunque devi prendere visione del DM 24 marzo 2003, per saperne di più.

Caro Pino, vorrei avere da te alcuni chiarimenti sulle nomine che si sono appena tenute. Ho ricevuto dal mio CSA (Ancona) la nomina fino al 30.06 per 13 ore (unica supplenza disponibile) nella A057 - Scienza degli alimenti proprio ieri pomeriggio in un caos enorme con le cattedre disponibili rese note solo al momento del nostro arrivo alla sede di convocazione ...
1) I funzionari del CSA mi hanno detto che non vengono trattate in tale occasione le supplenze inferiori alle 7 ore in quanto di competenza dei presidi: si tratta di una norma locale o è valida per tutti i CSA?

E' giusto così.

2) Mi è stato anche detto dai funzionari che il CSA non può attribuire cattedre con più di 18 ore e solo successivamente con le nomine dei presidi si possono cumulare ore fino al massimo di 24: confermi?

Assolutamente sì.

3) Oltre all'abilitazione nella A057, sono abilitato nella A060 - Scienze naturali ed entro il 30.10 prossimo avrò il titolo per il sostegno nelle superiori polivalente (ho presentato il mod. D con l'ultima scadenza): avendo per ora 13 ore di incarico potrò cumularne altre fino a 24, cioè altre 11 ore nelle classi per cui sono abilitato, sostegno compreso?

Il diritto al completamento si esercita in altra scuola non oltre le diciotto ore.

4) Quando verranno pubblicate le gradutorie di istituto ed i relativi elenchi per il sostegno?

Non lo so.

5) Sono in III fascia in GP per la A057, ho 23 colleghi che sono in I e II fascia avanti a me, per un eventuale nomina in ruolo come posso fare a sapere chi di loro potrebbe essere interessato visto che dalla lettura della sola graduatoria è impossibile sapere se sono già di ruolo in altra classe di concorso?

Potresti telefonare ad ognuno di loro.

Se ci fosse una nomina, i colleghi già di ruolo hanno comunque il diritto ad essere chiamati e possono eventualmente cambiare disciplina in tale occasione?

Certo.

6) Hai qualche anticipazione sulle nomine in ruolo per quest'anno o tutto resterà fermo come da due anni a questa parte?

Hai esaurito il bonus di domande. Per cui salti un giro.

CARISSIMO SIG. SANTORO, LE INVIO QUESTA RICHIESTA CON LA SPERANZA CHE MI RISPONDA AL PIU' PRESTO. DATO CHE SONO UN ASSISTENTE TECNICO AR02, DA SEMPRE DA QUATTRO ANNI A QUESTA PARTE CON NOMINE ANNUALI, VORREI, SEMPRE SE VI E' POSSIBILE, AVERE LE TABELLE DI ACCESSO ALLE AREE DI LABORATORIO SIA PER QUALIFICA CHE PER DIPLOMA. SICURO DI UNA POSITIVA RISPOSTA, PORGO DISTINTI

Le trovi sul ns. sito.

Ho sentito parlare di un corso SSIS che può essere frequentato dagli insegnanti di sostegno senza laurea, ma con abilitazione, è vero che esiste? Se sì mi saprebbe dare ulteriori informazioni o siti su cui posso trovare qualcosa?

Sì, esisto corsi organizzati dalle università degli studi per acquisire la semplice specializzazione sul sostegno.

Gentile Sig. Santoro, mi sono laureata il 9-07-02 in psicologia all'università di Caserta e mi piacerebbe sapere cosa fare per poter insegnare. So che ci vuole l'abilitazione all'insegnamento ma non so come averla. Alcuni hanno detto che bastano alcuni esami del piano di studi quali pedagogia generale, pedagogia sperimentale e metodi e strumenti di misurazione e valutazione scolastica per avere l'abilitazione, altri dicono che bisogna prima fare l'esame di stato. La Segreteria didattica della mia facoltà non mi ha saputo dare chiarimenti a proposito. Si può insegnare anche senza l'abilitazione all'esercizio della professione di psicologo? Mi potrebbe dare delle indicazioni? Ci sono dei concorsi  e delle scadenze? Non so da dove incominciare... la ringrazio anticipatamente per i suggerimenti che mi darà.

Con la laurea in psicologia è possibile insegnare solo nella classe di concorso A036 se si ha uno specifico piano di studi (vedi tabella A allegata al DM 39/98). Per altro è necessario acquisire l'abilitazione all'insegnamento attraverso la frequenza delle scuole di specializzazione universitaria.

Caro Pino, sono ancora io... ti chiedo alcune informazioni nel caso in cui decidessi di utilizzare il diploma di specializzazione polivalente, che fino ad ora ho tenuto nel cassetto... (ho 11 anni di servizio al mio attivo... di cui 6 su sostegno e 5 su inglese... gli anni di servizio svolti per la classe di concorso suddetta vengono calcolati 12 punti per il sostegno o metà......?

Nello stesso grado di istruzione interi.

E ancora il servizio prestato alle superiori per inglese, vale metà nella graduatoria del sostegno...

Vedi risposta precedente.

E poi tieniti forte....non ho finito di tormentarti...

Mi piace farmi tormentare da te!

Ho lavorato all'estero presso l'università come insegnante di inglese come faccio a farmi riconoscere il servizio....?

Non puoi.

Mi hanno rilasciato una lettera di referenze ma il provveditorato non me l'ha accettata... devono inserire un dpr particolare... non so... dimmi tu...

Magari con quelle referenze puoi trovare lavoro come maggiordomo in qualche casa di nobili...

Ti ringrazio tanto come sempre. Spero che per te sia una buona estate. Per noi precari un pò meno. Cari saluti.

Ciao.

Salve, sono una neolaureata in Scienze agrarie. E' vero che per l'insegnamento è indispensabile l'abilitazione o si possono percorrere altre strade?

Ci vuole l'abilitazione.

Caro Prof. Santoro, in base a quale criterio viene conferita una nomina dal CSA fino al 30 giugno o fino al 31 agosto? Io pensavo che il CSA conferisse quelle fino al 31 agosto e che i Presidi invece quelle fino al 30 giugno, ma un mio amico mi ha detto che oggi in un CSA hanno dato tutto fino al 30 giugno.

Spetta al CSA conferire entrambe le nomine. Al 31 agosto di conferiscono supplenze su posti vacanti in organico di diritto.

Gentile redazione, vorrei sapere se ci sono notizie sul concorso per gli insegnanti di religione cattolica.

Per fortuna no.

Sono un professore che non ha l'abilitazione e sono inserito nelle graduatorie di istituto, per due anni ho sempre avuto un incarico quasi annuale (è partito a fine novembre). Sarei grato se potesse indicarmi dove vedere in quali università si tiene il corso per la A035 (elettrotecnica), inoltre sono previsti i vecchi corsi riservati per chi ha maturato una certa anzianità di servizio.

No. Quanto alle università, dovresti metterti in contatto direttamente con loro.

IN UNA DOMANDA DI AGGIORNAMENTO PERSONALE ATA E' STATO INDICATO IL PUNTEGGIO COMPLESSIVO DI 12,50 INVECE DI 14,50. COME E' POSSIBILE RIMEDIARE A TALE ERRORE?

Comunicandolo al CSA.

Gent.mo prof. Santoro, sono assistente tecnico di ruolo da 22 anni. Sono inserito nella 3a fascia delle graduatorie permanenti perchè idoneo, come ITP nella classe C240, al Concorso del 1990. L'anno scorso ho accettato l'incarico di docente grazie all'art. 5 della sequenza contrattuale dell'08/03/2002 . Chiedo: qual'è il mio stipendio attuale? Quello della prima fascia da ITP oppure quello da assistente tecnico?

La prima che hai detto.

Grazie, complimenti per la rubrica e cordiali saluti.

Ciao.

Gentile dott. Santoro, potrei sapere cosa dobbiamo fare per vedere salvaguardati i diritti dei docenti abilitati tramite "concorso ordinario"? Perchè questa discriminazione a favore del privato (siss)? E' possibile mai che un corso a pagamento sia più qualificato e qualificante di un "concorso ordinario" pubblico? Cosa hanno intenzione di fare i sindacati a riguardo???? Come possiamo agire noi abilitati, tramite concorso ordinario, a far riconoscere i nostri diritti????? Perchè dobbiamo essere superati dai sissini????? Almeno, anche se non è giusto avere solo 18 P contro i 30 P dei sissini, fateci riconfermare i 18 punti bonus!!!!!

Ci vuole una legge, a questo punto, per mettere a tacere i giudici del TAR Lazio. Battetevi per questo.

Gent.le Dott. Santoro, vorrei porLe due quesiti:
1) all'atto della presentazione dei documenti necessari per la stipula del contratto a tempo determinato, a settembre, posso avvalermi dell'autocertificazione per il certificato di sana e robusta costituzione o comunque fare riferimento al certificato presentato per l'a.s. 2002/2003?

No. Lo devi ripresentare. Nessuno può autocertificare il suo stato di salute.

2) per la richiesta dei permessi al diritto allo studio di 150 h si deve già essere iscritti ad un corso di studial momento della presentazione della domanda al CSA oppure lo si può fare successivamente, visto che il bando del corso a cui vorrei iscrivermi uscirà probabilmente verso gennaio 2004.

Non è necessario, secondo me, essere già iscritti al corso.

Gentile Pino, devo porti una domanda e non so se risponderai o se già sei in vacanza, il mio csa (un po' in ritardo!) sta effettuando i c.t.d. per i docenti precari, non sono stato convocato. Desidero sapere se la normativa prevede, come per lo scorso anno, che dopo il csa interviene per ulteriori contratti la scuola polo, e questi incarichi da quante ore di insegnamento sono costituite?

Se il CSA ha già conferito tutte le nomine, la competenza passa ai dirigenti scolastici, che conferiscono nomine scorrendo le GP per posti superiori alle 7 ore che si rendessero disponibili per l'intero anno scolastico entro il 31 dicembre.

Vorrei sapere, per cortesia, se è possibile in sede di convocazioni rinunciare ad una nomina già presa, magari nelle precedenti giornate, in una classe di concorso per accettarne un'altra di tipo diverso. Lo chiedo perchè l'anno scorso alcuni abbandonavano la nomina accettata nel sostegno per prenderne un'altra nella A043. Grazie per la gentilezza e la disponibilità.

Sì, visto che non si applica la penalizzazione prevista dal regolamento in caso di rinuncia.

Gent. prof Santoro, mi è giunta voce che le graduatorie dell'ultimo concorso ordinario non saranno più valide per le nuove immissioni in ruolo (che Dio solo sa quando si faranno!) per cui non ci sarà più il 50% riservato alla permanente e il restante 50% alla graduatoria del concorso ordinario ma si scorreranno solo le graduatorie permanenti.. Le pare possibile?

No.

Io resto molto perplessa.

Anch'io.

Vorrei sapere se ci sono a Roma delle scuole private di specializzazione per l'insegnamento nelle scuole secondarie. Le sarei grata se mi fornisse un elenco di queste scuole e delle informazioni circa il loro funzionamento.

Non le conosco.

Vorrei sapere se esiste una ripartizioni di posti tra assegnazioni provvisorie e incarichi a tempo determinato.

No.

Gentile prof. Santoro per poter consultare le disponibilità di posti per l'anno 2003/2004 ci si deve recare necessariamente al CSA della provincia in cui è stata presentata la domanda di inclusione in graduatoria o è possibile consultarle on line? Ricordo che l'anno scorso erano presenti sul sito dell'istruzione. Sa qualcosa in merito? Grazie in anticipo.

No. Davvero non ne so nulla. Mi pare che quest'anno ogni CSA si arrangia come può.

Spett.le Redazione, considerato che sono incluso nelle graduatorie d'Istituto 3^ Fascia, mi sorge un dubbio e per questo Vi scrivo.
a) Sono in possesso di Diploma di Maturità Scientifica  (1978);
b) Sono in possesso di Diploma Divisione Informatica - Programmatore- ai sensi della Legge 845/78.
Nel 1992 sonon stato ammesso al Concorso Ordinario D.M. 21/03/1990 tab. C classe LI (Laboratorio Informatica Industriale) esibendo i titoli di cui sopra. Il dubbio: non ho trovato alcuna documentazione circa l'equivalenza o equipollenza dei titoli da me posseduti con il diploma richiesto per la classe C320, nella quale sono stato inserito nonostante tutto... Posso avere maggiori informazioni in merito? Il D.M. 21/03/1990 dava la possibilità di partecipare al concorso ordinario ai possessori di diploma di scuola superiore unitamente al diploma professionale legge 845/78. E' cambiato qualcosa?

Ti consiglio di prendere visione del DM 354/98 e delle annesse tabelle.

Sono una dipendente dell'Enel diplomata nel 1981 all'ACCADEMIA DI BELLE ARTI di Firenze sez. Scenografia (4 anni), leggendo il D.M. 509/99 che riguarda appunto la riforma delle ACCADEMIE, non sono riuscita a capire bene quello che eventualmente potrebbe cambiare per quelli come me, soprattutto a livello di equiparazione con l'università. L'anno scorso proprio in virtù di questa legge ho fatto domanda presso la mia segreteria di eventuali corsi integrativi, ma non più saputo niente. Vorrei cortesemente delucidazioni in merito e se allo stato attuale delle cose, magari con un corso integrativo posso fare il passaggio, riconoscendo gli esami, a qualche altra facoltà.

Devi metterti in contatto direttamente con le università degli studi.

Salve. Saprebbe indicarmi un ateneo in cui la frequenza ai corsi SSIS non sia obbligatoria.

No.

Spettabile Redazione, ho due quesiti da porvi. Primo quesito: il CSA di Firenze convocherà gli aspiranti a nomine a tempo determinato per fine agosto, se mia figlia accetterà una supplenza conferita sulla base delle graduatorie permanenti e poi non prenderà servizio presso la scuola per motivi logistici ad esempio non riuscirà a trovare un alloggio potrà in seguito avere supplenze sulla base delle graduatorie di circolo?

No.

Oppure verrà depennata?

Si applicheranno nei suoi confronti le penalizzazioni previste dal regolamento in caso di abbandono.

Secondo quesito: mia figlia ha prestato servizio in una scuola privata materna negli anni 1998/99 e 1999/00 con nomine approvate dal provveditorato agli studi ma senza versamento dei relativi contributi, oggi mia figlia per poter dichiarare questi servizi al fine di ottenere una migliore posizione in graduatoria permanente può versare lei i contributi all'INPS senza coinvolgere la scuola privata?

Penso che sia possibile. Però qui dovrebbe rivolgersi a qualche patronato sindacale per saperne di più.

Sono un'insegnante precaria della provincia di Sassari, inserita in terza fascia delle graduatorie permanenti. Sono invalida al 70% ai sensi della legge 104, ed inserita nelle liste protette di cui alla legge 68/99. Nella graduatoria dei riservisti mi precede una collega (inserita in prima fascia) che ha un grado di invalidità del 60%. In sede di nomina la collega che mi precede ha avuto la precedenza assoluta nella scelta della sede pur avendo un'invalidità inferiore ai due terzi. Potrebbe, cortesemente, farmi sapere se alla collega spettava veramente questo diritto, e quali sono le norme che regolano le precedenze nella scelta delle sedi in casi come questo?

Ai sensi dell’art. 21, comma 1°, della Legge n. 104/1992, il personale in situazione di handicap con grado di invalidità superiore a due terzi o con minorazioni ascritte alle categorie prima, seconda e terza della tabella “A” annessa alla Legge 648/1950, destinatario di proposta di assunzione, ha diritto di priorità nella scelta della sede. A tal fine l’interessato dovrà documentare le condizioni che danno diritto alla predetta priorità prima della data della convocazione mediante presentazione del documento rilasciato dalla commissione medica di cui all’art. 4 della Legge n. 104/1992.

Affezionata visitatrice del sito, entrata in ruolo, ex graduatorie permanenti, nel 2000 (anno di decorrenza giuridica), dopo 9 anni di precariato, prima come docente di lettere in un istituto l.r., dal 1991 al 1996, con versamento di contributi INPS, poi nello stato, dal 1996 alla nomina in ruolo, con supplenze temporaneee ed incarichi annuali, richiede, nel più breve tempo possibile, informazioni circa la documentazione da presentare per la ricostruzione di carriera, oltre ad eventuali chiarimenti sia sulla finalità di tale procedura, sia sul "famigerato" riscatto degli anni universitari. Grazie!!

Mando un libello, ad usum delphini.

Essendo già abilitato per la classe di concorso A030 (ed. fisica scuola media) ed ai sensi dei DD. MM. nn. 39/98 e 354/98 considerato abilitato anche per la classe A029 (ed. fisica ist. sup). Vorrei sapere in quale fascia della grad. permanente devo essere inserito per la classe A029?

Terza.

Sono del centro di orientamento del Collegio Universitario ARCES, due ragazzi laureati in architettura mi hanno richiesto delle informazioni su quali requisiti bisogna possedere per poter insegnare in Europa e all'Estero. Le chiedo di inviarmi codeste informazioni. La ringrazio per la sua cortesia e disponibilità

Trova sul ns. sito la normativa per produrre domanda di supplenza nelle scuole italiane all'estero.

Caro Dott. Santoro, ho inviato entro il 21 Luglio il modulo D ad una scuola media per inserirmi in graduatoria di terza fascia, ho sbagliato? Dovevo forse inviarlo ad una scuola superiore? Se sì, come posso rimediare?

Dovevi inviarlo alla scuola superiore. Mettiti in contatto con l'amministrazione scolastica per ovviare all'errore.

Gentile professor Santoro, prima di intraprendere un ricorso, vorrei conoscere il suo parere su quanto segue. Posseggo tre abilitazioni conseguite tramite tre procedure concorsuali separate: A059 da concorso riservato; A060 da concorso riservato; A060 da concorso ordinario.
1) Nella Graduatoria Permanente A059 quanti punti mi devono attribuire per titoli culturali?

6

2) Nella Graduatoria Permanente A060  quanti punti mi devono attribuire per titoli culturali?

6

3) In base a quale specifica norma?

DM 40/2003.

Vorrei sapere che titolo di studio bisogna avere per fare domanda nelle scuole come assistente Tecnico di Laboratorio informatico e se la patente Europea del computer è da considerarsi titolo idoneo a questo scopo.

No. I titoli sono quelli indicati nel DM 75/2001.

Salve, sono la mamma di un alunno bocciato e che deve ripetere il IV liceo scientifico. Poichè sono persuasa della manifesta ingiustizia della bocciatura di mio figlio, peraltro del tutto inattesa, vi prego di dirmi qual'è il termine per proporre ricorso al TAR, e cioè se è quello di 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di non ammissione, come di regola, o altro termine.

60 giorni, come di regola.

Vi prego di considerare l'urgenza della mia richiesta ed il mio stato d'animo. Aspetto, pertanto, con fiducia, una vostra cortese risposta anche stasera o domani.

Capiamo il suo stato d'animo, ma non la pretesa di una risposta immediata.

Caro Santoro abbiamo già discusso del problema incompatibilità convenendo che appena avrò la certezza di essere convocata chiederò il partime al lavoro, ma poichè quest'anno, che mi si presenta questa possibilità di lavorare anche a scuola, ho partorito 2 gemelli, ho i permessi allattamento che mi durano fino a gennaio. C'è un modo per conservare l'incarico? Se perdo quest'anno sono fuori dalla graduatoria utile. Grazie, mi aiutiii!!!

Accetti la nomina. Nessuno glielo può impedire. Risolverà solo in un secondo momento il problema dell'incompatibilità.

Pregiatissima redazione, ho un grosso problema da risolvere, spero di poter avere un aiuto da Voi. Nel 1999 ho insegnato per 4h settimanali e per tutto l'anno scolastico, matematica (A047) in una prima del Liceo socio-psico-pedagogico. Da anni, inserendo il punteggio nelle graduatorie permanenti, contavo 12 punti in matematica che puntualmente mi venivano tolti. Quando finalmente ho avuto l'occasione di parlare con la responsabile del CSA, controllando tutti i certificati di servizio, è venuto fuori che quell'anno il certificato di servizio riportava la classe matematica e fisica (A049), che non si insegna in un liceo socio-pscico-pedagogico. Cosa posso fare per riottenere i 12 punti in matematica, per me fondamentali per poter lavorare? Considerando anche il fatto che quell'anno per ottere i fatidici 12 punti, facevo 259 km ad andare e 259 km per ritornare e 4 h erano su 3 giorni. Vi ringrazio fin da ora per la Vostra attenzione e Vi mando i miei più cordiali saluti.

Ma lei in quale graduatoria era inserito? Per altro la scuola, nel momento di conferirle la supplenza, avrebbe dovuto sapere a quale classe di concorso fare riferimento. Le suggerisco quindi di prendere contatto con questo istituto per giungere ad un chiarimento definitivo.

Salve, innanzitutto complimenti per il sito: molto utile e completo. Vorrei porre un quesito se possibile. Tempo fa sono stato inserito nella graduatoria permanente per Responsabile Amministrativo relativa alla provincia di Foggia. Dopo l'affissione di tale graduatoria non ho saputo più niente, non sono stato convocato nè c'è stata possibilità di aggiornare il punteggio di tale graduatoria così come avviene annualmente per gli insegnanti. Vorrei sapere cosa è successo. Grazie.

La vecchia graduatoria è morta, senza per altro nemmeno un funerale.

Mitico Pino, sono una precaria di sostegno senza specializzazione e senza abilitazione. Infatti, nonostante abbia sempre passato gli scritti, non ho mai avuto la "fortuna" di entrare al SISSIS. Ora, leggendo la legge N. 53 del 28/03/2003, mi pare di capire che anche tali scuole chiuderanno, in quanto i canali per abilitarsi, mi pare di capire, sono solo quelli all'interno dei corsi di laurea. Ecco i miei dubbi?
1) E' giusta la mia interpretazione della normativa?

Sì.

2) Secondo la tua (infinita) esperienza, il ciclo del SISSIS è l'ultimo?

Dovrebbe.

3) Poiché sono già laureata, potrò accedere a tali corsi presso la mia facoltà o ciò è valido solo per i frequentanti?

Questo non lo so, e sarà stabilito dalla decretazione delegata.

4) Non c'è odore di sanatoria (tipo corsi abilitanti...) per chi come me, ha già 3 anni di servizio? 

Non c'è odore.

RingraziandoTi anticipatamente per il tuo fantastico servizio, colgo l'occasione per augurarti buone ferie.

Ciao.

Gent.mo prof. Santoro, la disturbo per alcuni chiarimenti in merito ad una mia curiosità che tra l'altro mi tocca da vicino, visto che malauguratamente mi trovo ad essere un invalida civile. Durante l'assegnazione degli incarichi del CSA della mia città i riservisti (invalidi civili) sono stati chiamati alla fine, mentre altri anni sono stati chiamati prima od ogni 7 od ogni 3 chiamate. Adesso mi chiede se c'è qualche circolare che ne regoli la procedura o se viene lasciato tutto all'improvvisazione dei funzionari. Le sarei grata se potesse darmi una risposta. Grazie sempre per la sua disponibilità.

L'unica circolare che io conosca è la CM 248/2000. Per altro ai sensi dell’art. 21, comma 1°, della Legge n. 104/1992, il personale in situazione di handicap con grado di invalidità superiore a due terzi o con minorazioni ascritte alle categorie prima, seconda e terza della tabella “A” annessa alla Legge 648/1950, destinatario di proposta di assunzione, ha diritto di priorità nella scelta della sede. A tal fine l’interessato dovrà documentare le condizioni che danno diritto alla predetta priorità prima della data della convocazione mediante presentazione del documento rilasciato dalla commissione medica di cui all’art. 4 della Legge n. 104/1992.

La segretaria della mia scuola (Direttore Amministrativo) ha rivolto il quesito ad un giornale per Dirigenti amministrativi e solo in base alla loro risposta, che mi escludeva dal pagamento perchè personale docente, esonerato dall'insegnamento per motivi di salute, mi hanno escluso dal rimborso. In effetti la Direttiva non prevedeva esplicitamente casi come il mio per l'esclusione. Mi consigli lei come proceddere per ottenere il rimborso richiesto e non concesso.

Impugni il diniego presso il giudice del lavoro, esperendo preventivamente il tentativo obbligatorio di conciliazione.

SCUSI L'INSISTENZA MA SE LE SSIS NON ATTIVANO CORSI RELATIVI ALLA C300 ED I PROVVEDITORATI MI DICONO DI RIVOLGERMI ALLE SSIS RESTA SOLO UN CIRCOLO VIZIOSO? COME USCIRE DA QUESTA GIUNGLA BUROCRATICA? CHE FARE PER ABILITARSI ALLA CLASSE C300.

Non è possibile.

Mi scusi vorrei sapere se ci sono dei concorsi in atto per le supplenze.

No.

Sono una insegnante di lingua inglese precaria ormai da 12 anni. Ho sempre lavorato sulla classe di concorso A345 (lingua inglese scuola media) in cui sono abilitata, vorrei sapere che cosa devo fare attualmente per prendere l'abilitazione per la classe di concorso A346 (Lingua inglese scuola superiore). Vorrei fare la stessa cosa per la seconda lingua che ho studiato, cioè lo spagnolo. Grazie, attendo chiarimenti.

Sei già abilitata per inglese superiori. Quanto allo spagnolo, devi iscriverti alla SSIS.

Mi scusi Professore se ultimamente la importuno in continuazione ma ho ancora bisogno dei suoi consigli. Sono un precario che ha lavorato da novembre 2002 fino al 30 giugno 2003 presso una scuola statale. Credo di aver diritto a: tfr, ferie non godute e all'aumento come da accordo recentemente firmato. Devo inoltrare qualche domanda o il pagamento sarà automatico? E quando, approssimativamente mi arriverà il denaro?

Per le ferie non godute dovrebbe presentare domanda. Tutto il resto le verrà riconosciuto automaticamente. Quando? Non so.

Gentile Professore, quali titoli sono necessari per insegnare all'estero?

Essere laureato.

Egregio Prof. Santoro, sono madre lingua inglese vorrei sapere di quale titolo di studio ho bisogno per accedere alla classe di concorso C032

Laboratorio meccanico-tecnologico? Trova i titoli indicati nella tabella A allegata al DM 39/98.

Gentile Prof. Santoro, le scrivo per sottoporLe un quesito: insegno da qualche anno in un liceo provinciale in cui erano disponibili cattedre su posti vacanti. L'anno scorso io e le mie colleghe supplenti abbiamo avuto la sorpresa di vedere notevolmente diminuite le ore disponibili alle supplenze perchè i colleghi di ruolo hanno avuto la possibilità di aumentare il loro monte ore fino a 24h settimanali. A parte il fatto se spezzare le cattedre sia legittimo oppure no, volevo sapere se esiste una norma (e se si quale) che impedisca loro di godere del giorno libero a scapito del nostro orario dovendo con 24h avere sempre 5h di lezione al giorno (io per esempio con 10 ore avevo 3 di buco e distribuite sempre in 5 gg, cosa che mi ha impedito di completare con altre scuole). Grazie.

Il giorno libero contrattualmente non esiste, per nessuno.

Salve Sig. Santoro. Avrei bisogno di un'informazione, se possibile. Il quesito e' il seguente: una persona inserita in 3za fascia della graduatoria di circolo e d'istituto di una provincia A, puo' accettare un incarico nominativo di supplenza dal dirigente scolastico di una scuola di una diversa provincia B nel caso in cui quest'ultimo non avesse riscontrato disponibilita' di personale nelle graduatorie di competenza?

Sì.

Egregio Professore, potrebbe consigliarmi cosa fare e a chi rivolgermi per ottenere l'abilitazione per la classe AJ77? Sono inserito nelle graduatorie permanenti della provincia de L'Aquila.

Non la so proprio aiutare.

Gentile prof. Santoro, sono un'insegnante precaria di scuola superiore e vorrei sapere se corrisponde a verità quanto si vociferava alle recenti nomine per incarichi annuali: la graduatoria del concorso ordinario, visto che si tratta di un concorso pubblico, è destinata a perdere di validità trascorsi tre anni? oppure durerà in eterno, come quella permanente nella quale sono iscritta anch'io?

Dura fin tanto che non viene approvata la graduatoria di merito del concorso successivo.

Vorrei sapere se effitivamente c'e un concorso per assistente tecnico di laboratorio. E se c'e anche un concorso nell'Enel e che requisiti bisogna avere.

Non la so aiutare.

Salve, poiché ho una laurea in Informatica e oggi tutte le lauree sono di tre anni, vorrei sapere: se posso (se si in che modo) attualmente avvicinarmi al mondo dell'insegnamento magari con supplenze. La ringrazio in anticipo e le auguro buon lavoro.

Presenti alle scuole una dichiarazione di disponibilità.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter