FAQ/537
Domande e Risposte su
Concorsi e Precariato
Gentilissimo Pino,vorrei sapere se una povera
precaria dieci anni di insegnamento nella scuola pubblica, con
incarico annuale dal 01.09.03 al 31.08.04 su cattedra vacante ha
diritto ad avere astenzione dal servizio per gravidanza a
rischio.
Certo.
Ti chiedo ciò perchè dovrei
viaggiare tutti i giorni per 200 km e non me la sento proprio. Quale
trattamento economico mi spetterebbe in base al contratto. Ti
ringrazio tanto, ciao.
P.S. il bimbo
dovrebbe nascere verso metà aprile.
Intero, se naturalmente assumi servizio per almeno
un giorno.
Sono una laureata in scienze dell'educazione e
vorrei avere un chiarimento a proposito delle possibilità di
insegnamento che abbiamo noi laureati in tale facoltà. Avendo
purtroppo incontrato molta incompetenza e disinformazione,vorrei
sapere se avendo tale laurea posso accedere alle domande di supplenza
nelle scuole materne ed elementari.
Naturalmente no.
Gent.mo Dott. Santoro, sono una laureata in
Giurisprudenza e gradirei sapere se all'Università degli Studi
di Salerno è stata attivata per il prossimo anno accademico la
scuola per l'abilitazione all'insegnamento di materie
economico-giuridiche classe A019.
Non la so aiutare. Si rivolga direttamente
all'università degli studi.
Sono laureata in lettere classiche, senza
abilitazione e con minime possibilità di accedere alla SSIS.
Poichè questo è l'ultimo anno in cui i corsi abilitanti
avranno luogo, chi non entrerà quest'anno nelle SSIS, come
potrà abilitarsi all'insegnamento? Le nuove lauree
specialistiche sono abilitanti? Abbiamo una speranza o dobbiamo
cambiare mestiere? Spero che lei possa illuminarmi, grazie in
anticipo per l'interessamento!
Aspetto anch'io, come lei, i decreti attuativi della
legge 53/03 per saperne di più.
Egregio Sig. Santoro, sono un neolaureato in
Scienze Biologiche che deve scegliere tra un lavoro per biologo di 36
ore settimanali (6h x 6gg.) oppure intraprendere la carriera di
insegnante di Biologia. Tra i vari fattoriche sto considerando, uno
è la durata settimanale di entrambi gli impieghi.
Perciò vorrei cortesemente chiedere a voi che siete del campo:
se a vostro avviso anche un insegnante, tra ore di lezione,
aggiornamenti, progetti, ricevimenti genitori, lezioni da
preparare,compiti in classe da correggere, lavora più o meno
36 ore in una settimana.
Più, certamente di
più.
Grazie in anticipo!
Prego.
Quindi, ritornando all'ordine di scelta di un
riservista, se io ho 100 punti e sono convocata di diritto per un
incarico annuale e il riservista ne ha 60, chi sceglie per
primo?
Lei.
E se invece io ne ho 90, ma sono convocata come
riserva e il riservista - invalido da quast'anno - ne ha sempre 60,
chi sceglie per primo?
Cosa vuol dire essere convocati "con
riserva"?
Spero di aver reso l'idea, anche se il marasma
è proprio totale!!!!!!!! Ma qui, tra invalidi improvvisi e
SISSINI "scavalconi", va sempre peggio.... Grazie per
tutto
Prego.
Salve, vorrei sapere se e in quale sede ssis
italiana è stato istituito il corso ssis per la classe di
concorso A039.
Davvero non lo so.
Gentile professor Santoro, sono iscritta al
III° ciclo della S.S.I.S. per la sola classe A050 (indirizzo
linguistico letterario). Vorrei sapere se l'abilitazione per la
classe A050 abilita anche per la classe A043 e come funziona il
meccanismo dei 30 punti. A tal proposito volevo farle notare che
quando ho scelto la classe di concorso, le classi A050 e A043 erano
distinte e separate; quest'anno invece, presso la mia
Università (Salerno) le classi configurano raggruppate
insieme, come se si trattasse di un'unica classe. Che significa e
come saranno distribuiti in questo caso i 30
punti?
Avrà diritto ai trenta punti soltanto nella
GP della classe di concorso A050, pur abilitandosi anche per la
classe di concorso A043.
Gentile dott. Santoro, dopo anni ed anni di
precariato nella scuola, sono stata assunta come dipendente in una
grande azienda con contratto part time. Posso continuare a prendere
supplenze o, addirittura, una supplenza annuale?
Sì, se il part-time non supera il
50%.
E se lo faccio e non posso, a cosa vado
incontro? (La galera a vita!)? Cambia qualcosa se usufruisco dalla
residua maternità non prendendo effettivamente servizio, non
percependo stipendio, ma continuando a fare punteggio? I sogni sono
duri a morire. Grazie dei lumi.
Mi spieghi: nella grande azienda lavora e nella
scuola no? La residua maternità dovrebbe valere per entrambi i
rapporti di lavoro. Non le pare?
Gentile Avv. Santoro,
Non sono avvocato!
sono un'assistente amministrativo supplente che
è stata nominata dal Dirigente Scolastico per supplire un
assistente amministativo supplente che fa le funzioni del Direttore
dei servizi amministrativi. In organico vi sono altri 2 A.A.
supplenti il mio contratto quando deve scadere: fino alla fine delle
attività didattiche; fino alla fine delle lezioni; fino al
rientro del titolare.
Fino alla fine delle attività
didattiche.
In Sicilia quest'anno alcuni posti vacanti di
A.A. sono stati conferiti nel mese di Dicembre con scadenza 30 giugno
2003, in quanto si era in attesa di una sentenza del TAR, avendo
avuto esito favorevole dal TAR questi posti hanno avuto un
riconoscimento giuridico dal 19 settembre 2002 (giorno delle
convocazioni a Palermo) con termine al 31 agosto 2003. Perchè
le racconto tutto ciò? Perchè io se il CSA avesse dato
questi posti a settembre io sarei stata chiamata dal Dirigente
scolastico il 21 settembre e oggi potrei accedere al concorso dei 24
mesi e invece per 4 gg. perdo questo possibilità. Chi deve
pagare il mio danno morale, materiale? Mi aiuti.
Penso che nessuno sia disposto a
risarcirla.
Egregio prof. Santoro vorrei chiederLe un
parere, prima del sospirato incarico. Pluriabilitata, inserita
nelle Graduatorie Permanenti per le classi (A047, A049, A048,
A059 e graduatorie sostegno), rientro in prima convocazione per
i prossimi incarichi a T.D. per le classi di concorso A059 e
A049 con possibilità di scelta tra diverse sedi. Inoltre sono
inserita nella graduatoria, per la classe A049, di una scuola
paritaria (Liceo Linguistico) gestita da un Ente Locale. Lo
scorso anno scolastico ("vivendo" la stessa
situazione) ho scelto, per il CSA, uno spezzone di 8 ore
per la classe A059 (rinunciando a cattredre retribuite sino al
31/08) e per le rimanenti 10 ore ho lavorato presso la scuola
paritaria per la classe A049; pertanto ero retribuita sia dal Tesoro
che dall'Ente di Pubblica Amministrazione per le rispettive ore
effettuate. Per l'Ente posso cumulare i due contratti e arrivare fino
a 24 ore settimanali di insegnamento mentre, il CSA lo scorso
anno mi ha "invitato" ad avere per i due incarichi max
18 ore sostenendo che un precario non può avere incarichi
superiori a 18 ore. Ho letto, però, in una
rivista di didattica che la legge 28 dicembre 2001, n. 448 art.
22 comma 4 prevede la possibilità di assegnare, con il loro
consenso, ai docenti (di ruolo e non) in servizio nella scuola ore
eccedenti fino ad orario massimo di 24 ore settimanali di
insegnamento. Pertanto i miei quesiti sono:
1) Posso
scegliere come incarico per il CSA una cattedra (18 ore) per la
classe A059 e uno spezzone di 5 ore per la A049 presso l'Ente
Locale?
No, visto che si tratta di gradi di istruzioni
diversi, e questo è esplicitamente vietato dall'art. 4, comma
3 del DM 201/2000.
2) Quale norma regolamenta tutto
ciò?
Vedi sopra.
3) Sono nuovamente "obbligata" a
scegliere uno spezzone di 8 ore?
No.
Grazie!! Aspetto una sua
risposta
Prego.
Gentile prof. Santoro, vorrei porle delle
domande sulle nomine in ruolo nel sostegno, sempre che prima o poi
vengano autorizzate. Innanzitutto (mi corregga se sbaglio), nel
sostegno esistono tre differenti tipologie di posti: 1) organico di
diritto 2) organico di fatto 3) posti in deroga; è esatta
questa distinzione? Se è esatta, ciò che le chiedo
è: eventuali nomine in ruolo sul sostegno vengono effettuate
solo sui posti vacanti nella prima categoria di
posti?
Sì. Si nomina in ruolo sui posti vacanti,
sempre.
Egregio prof. Santoro desidero porLe un
quesito: mi sono laureato in Ingegneria civile (vecchio
ordinamento, ho compiuto 38 anni) il 15/03/2002,
pertanto non sono abilitato. Nel luglio dello scorso anno, mi
sono inserito nelle graduatorie d'Istituto per le classi di concorso
A047, A048, A049, A038 ecc.. La scuola polo dopo aver esaminato la
mia domanda, mi ha attribuito un certo punteggio. Per lo scorso
anno scolastico ho insegnato, presso un liceo Scienze Sociali di una
scuola paritaria, per la classe A049. Ho letto che, per i titoli di
accesso previsti dal nuovo DM n. 39/98 e successive modifiche ed
integrazioni, la classe A049 non è contemplata per la mia
laurea e per l'insegnamento nella classe A047, adesso vi
sono dei vincoli che riguardano il piano di studi (deve contemplare
alcuni corsi) OVVERO se la laurea è conseguita entro l'A.A.
2000/2001 senza specifico piano di studi. Mi chiedo:
1) avendo conseguito
il titolo nel marzo del 2002 rientro nell'A.A. 2000/2001
"sessione straordinaria" (in segreteria sostengono
così);
2) Posso continuare
con l'insegnamento della A049 o mi conviene optare per la classe
A047?
3) Se per me non
è possibile l'insegnamento della A049 TUTTI GLI INGEGNERI
ABILITATI CHE HANNO INSEGNATO MATEMATICA E FISICA COSA FARANNO?
Potranno ancora insegnare tale disciplina?
Grazie per le sue
tempestive risposte.
Essendosi laureato nell'a.a. 2000/01 lei può
insegnare nella classe A049 senza uno specifico piano di
studi.
Da circa un anno insegno in una scuola privata
come docente EDCL. Sono laureata in Economia e
Commercio, diplomata al il Liceo Scientifico. Ho frequentato
solo un corso regionale di "Informatica Avanzata" e per 2
anni ho lavorato come borsista presso il centro di calcolo di una
università. Credo di non aver nessun "titolo" per
insegnare informatica nelle scuole. Quale iter mi consiglierebbe di
svolgere: altra laurea specifica (e quale potrebbe andar bene ad
es. Economia Informatica? o ci sono dei corsi di
specializzazione per insegnare informatica nelle scuole pubbliche? E
dopo aver ottenuto l'eventuale titolo dovrei frequentare una SISS o
cosa? Scusi l'estrema ignoranza in materia!
Le tabelle allegate al DM 39/98 indicano quali
titoli di studio siano necessari per poter insegnare informatica
nella scuola. La materia è comunque soggetta a modifiche
normative in ossequio a quanto prevede l'art. 5 della L.
53/03.
Gentilissimo Prof., ancora una volta ci
troviamo coinvolti nel balletto delle cattedre e le assunzioni in
ruolo sono un miraggio... La prossima settimana finalmente ci saranno
le nomine a tempo determinato sui posti disponibili per la scuola
elementare nella provincia in cui ho presentato domanda. Io ed altre
colleghe ci chiediamo quali sono i criteri con cui vengono nominate
le riserviste (orfane, invalide...)???
Consulti la CM 248/2000.
Premetto che in seconda fascia non sono
presenti riserviste e nella terza ne sono presenti 6 di
cui 3 INVALIDE. Lo scorso anno su 29 posti da 24
ore disponibili, i 4 posti per le riserviste sono stati
accantonati in un'unica sede dopo aver nominato la VENTIQUATTRESIMA e
3 non hanno usufruito della "riserva". Mi chiedo:
1. E' corretto che le
riserviste vengano nominate sulla base della fascia di
appartenenza???
Sì.
2. Qual è il numero di riserviste che
viene nominato???Dipende dal numero dei posti disponibili??? Dipende
dalla RISERVA...se orfana, se invalida, se...???
Vedi CM.
3. Perchè i posti per le riserviste lo
scorso anno sono stati accantonati tutti nella medesima sede??? E'
stata applicata una normativa??? Quale???
Vedi risposta precedente.
4. Se i posti disponibili sono 44, le
riserviste in 23^ posizione, in 26 ^ posizione, in 30 ^
posizione e in 35^ posizione e in 40 ^ posizione non
usufruiscono della riserva e i posti per le riserve vengono
accanatonati alla QUARANTADUESIMA NOMINA???
Non funziona così.
Ho ancora una domandina e le chiedo di aver
pazienza...
Ne ho sempre tanta...
5. I posti fino al 31 Agosto vengono conferiti
alle prime in graduatoria permanente indipendentemente dalla sede o
in ogni sede vi sono posti fino al 31 Agosto??? Le faccio questa
domanda perchè CSA di province limitrofe hanno fatto scelte
diverse e mi chiedo se anche questo criterio è soggettivo e a
discrezione del CSA??? In un caso solo le prime riescono ad avere il
contratto lungo, nel secondo caso l'aspirante desideroso di spostarsi
può firmare un contratto fino al 31 agosto.
Non ho capito la domanda.
Ora è proprio l'ultima... se i criteri
sono soggettivi che cosa ci consiglia??? Possiamo chiedere di farci
spiegare le procedure, prima dell'inizio delle operazioni di
nomina???
Ma come è possibile che l'amministrazioni
operi applicando criteri soggettivi? Si rende conto che la cosa non
è proprio possibile?
Grazie per la disponibilità e la
chiarezza sempre dimostrata.
Prego.
Gent. mo prof Santoro, sono venuta a conoscenza
di recente della legge 268/2002 che prevede il diploma di didattica
della musica come titolo abilitante per l'insegnamento nelle scuole,
se unito al diploma di strumento musicale e di maturità. Sono
iscritta alle graduatorie d'istituto (3^ fascia) dal 2001, epoca in
cui questa legge non era in vigore e doveva ancora nascere la mia
bambina. Chiedo: cosa posso fare? Posso mandare domande di
disponibilità (anche alle scuole private)? Quando avrò
diritto all'aggiornamento del punteggio? Grazie.
Il prossimo anno scolastico.
Gentile Prof. Santoro, sono ablitata tramite
concorso per l'insegnamento alle elementari e per la lingua inglese e
sono nella g.p. della Provincia di Firenze in terza fascia. Come si
passa dalla terza alla seconda?
Non c'è modo.
E' vero che in seguito al ricorso al Tar
toglierano i 18 punti ai non abilitati tramite
SIS?
Sì. Lo hanno già
fatto.
Ciao prof!!!!! il mio sogno è di
diventare una maestra di tedesco alle elementari, ma nessuno mi sa
dire che titolo devo avere. Tu mi puoi aiutare?
Basta anche il vecchio diploma di istituto
magistrale.
Grazie di cuore!
Prego.
Gentilissimo professor Santoro, sono uno
studente di lettere moderne a Padova e l'insegnamento mi ha sempre
affascinato moltissimo, solo che ci sono tante cose a me oscure,
tanti dubbi e tante domande cui nessuno ha mai risposto. Il
meccanismo delle graduatorie e delle immissioni in ruolo, per
esempio, mi è assai "ostico": sembrerà
alquanto strano, ma gradirei MOLTO sapere la differenza tra
graduatorie REGIONALI, PROVINCIALI e D'ISTITUTO, tra le tre fasce in
cui esse si suddividono e le modalità per accedere ad ognuna
di esse. Inoltre non ho ancora capito se le graduatorie permanenti
(quelle da cui si "attinge" per le immissioni in ruolo,
giusto????) sono quelle REGIONALI oppure quelle
PROVINCIALI.
Le mando una scheda che riguarda le graduatorie
permanenti. Per quanto riguarda le graduatorie regionali (cioè
di merito), queste servono solo per le immissioni in ruolo. Legga a
riguardo la L. 124/99, che può scaricare anche dal ns.
sito.
Un altro dubbio che mi affligge è quello
concernente l'abilitazione all'insegnamento secondario: finora per
ottenerla era necessario frequentare il biennio SSIS dopo la laurea
di 2° livello (quindi il percorso durava complessivamente sette
anni). Dal prossimo anno, che "grazie" alla riforma Moratti
sarà necessaria la laurea specialistica per l'insegnamento, il
percorso di studi durerà invece complessivamente cinque
anni?????? (laurea breve +laurea specialistica per l'insegnamento).
Il possesso di questa laurea darà anche l'abilitazione
all'insegnamento e quindi la possibilità di inserirsi in QUALE
graduatoria? Quella PERMANENTE??????
SSSSIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!
Ultimissima domanda: ho di recente letto che,
sempre in seguito a queste lauree specialistiche, non sentiremo
proprio più parlare di corsi e concorsi abilitanti: è
vero???
E' vero. Non ne sentiamo parlare già
adesso.
Se ciò non dovesse essere vero, quali
saranno allora i titoli necessari per partecipare ad un prossimo ed
eventuale concorso? Bene, la ringrazio anticipatamente tantissimo,
senza il suo preziosissimo aiuto sarei "naufragato" in un
tutt'altro che dolce mare di dubbi!!!!!! Grazie ancora e tanti cari
saluti.
Saluti.
Gent. Dott. Santoro, approfitto della sua
disponibilità per porle il seguente quesito: può il CSA
assegnare in utilizzazione una cattedra resa disponibile in seguito a
esonero del docente titolare impegnato con incarico di
vicepresidenza, o la cattedra va assegnata a docenti inseriti nella
GP?
Prima a quelli di ruolo, poi a tutti gli
altri.
Essere convocati con riserva significa essere
convocati come riserva, in previsione di assenze o rinunce da parte
degli aventi diritto all'incarico. Quindi, nel caso io abbia 90
punti ma sia una riserva e il riservista invalido ne abbia 60,
chi sceglie per primo?
Ma che domanda è mai questa? Mi dica:
è dovuta forse al grande caldo?
Giuro, non la importunerò mai più
con quesiti sugli invalidi dell'ultima ora!!!!!!!
Lasci stare gli invalidi, che hanno già i
loro problemi...
Mi permetto di sottoporre alla vostra
attenzione questo mio dubbio nella speranza di poter aver qualche
chiarimento in proposito. Sono abilitata all'insegnamento della
lingua inglese per secondarie inferiori e superiori e possiedo
una laurea in Lingue e lett. Straniere. Al momento sto valutando la
possibilità di iscrivermi ad un altro corso di laurea per
accrescere il mio punteggio in graduatoria
permanente. Relativamente alla valutazione del titolo di laurea
in Scienze della formazione primaria, nella nota 7 della tabella
valutazione titoli "A1" per il personale docente ed
educativo - DM n. 40 del 16 aprile 2003 - si afferma che La
valutazione di cui ai punti C-5), C-6) e C-7) è alternativa
alla valutazione dello stesso titolo al punto C-1)." Per il CSA
di zona ciò significa che tale titolo non è valutabile
in quanto né pari né superiore a quello già
posseduto (Lingue e lett. Straniere). Al contrario, io
avevo interpretato che la laurea in scienze della
formazione primaria valesse comunque 6 punti. Ringrazio fin
d'ora e per l'aiuto potrete darmi. Buona
estate.
La laurea in scienze della formazione primaria nel
suo caso costituirebbe titolo di accesso alla graduatoria elementare,
per cui non potrebbe essere considerato come altro titolo, valutabile
invece 3 punti nelle GP della scuola media e della scuola
superiore.
Salve vorrei sapere
dove posso trovare informazioni inerenti ai bandi di concorso per
lavorare nelle segreterie delle scuole pubbliche. Le sarei molto
grata se mi inviasse degli indirizzi web dove posso informarmi.
Grazie mille e arrivederci.
Non c'è alcun bando. Deve aspettare il
prossimo anno per potersi eventualmente inserire nelle graduatorie
degli istituti scolastici per aspirare a supplenze
temporanee.
E' equiparato il diploma di istituto magistrale
a quello triennale di scuola magistrale per poter accedere
all'università? Se la cosa è possibille secondo quale
norma?
Si tratta di due diplomi diversi, non fosse altro
che per il numero di anni.
Se gentilmente mi potesse aiutare
nell'indicarmi su quali punti studiare sulla sicurezza, per fare
concorso scuolabus. I punti più importanti per quanto riguarda
la sicurezza sul lavoro inerente al concorso di scuolabus. La
ringrazio gentilmente e aspetto al più presto una sua
risposta.
Non mi occupo di scuolabus,
purtroppo.
Puo' gentilmente fornirmi l'indirizzo di posta
elettronica della segreteria della Moratti e dei sotto segretari
all'istruzione?
Basta cercarli sul sito
www.istruzione.it
Egregio prof. Santoro sono una studente che si
è persa nei meandri legislativi italiani e maltrattata dai
vari sindacati di categoria in quanto ognuno in grado di asserire le
propriè verità in tema. Ho regolarmente vinto il
concorso ordinario per l'abilitazione all'insegnamento nella scuola
materna nel lontano 1990 con il punteggio di 70/100 ma il
provveditorato agli studi di Napoli non mi ha mai convocato per un
qualunque impiego sia temporaneo che non, ora è possibile
intraprendere un qualunque ricorso a tale
circostanza.
No. Il fatto di vincere il concorso non le dà
alcuna garanzia di lavorare come supplente nella
scuola.
Spett.le sig. Santoro, nel ringraziarLa per le
informazioni da Lei inviatemi vorrei farLe qualche domanda inerente
il contratto collettivo nazionale per la scuola. Premetto che questo
sara' il mio primo anno nella scuola materna statale, dopo 9 anni di
insegnamento nel settore privato.
1 - Tra qualche
giorno mi trovero' a scegliere un incarico annuale, e
non conosco con esattezza di quanti giorni di permesso possa
usufruire. Nella fattispecie ho degli esami clinici da effettuare
durante l'anno scolastico, e mi chiedevo quali fossero i miei diritti
o possibilita' per poterli eseguire.
2 - Per cio' che
riguarda la possibilita' di assenza per malattia mi risulta che ci
siano solo 30 giorni a disposizione; cio' corrisponde al vero?
3 - Sempre in
riferimento ai quesiti sovraesposti vorrei sapere che differenze ci
sono tra un incarico annuale (e cioe' del provveditorato) ed un
incarico con contratto a tempo determinato stipulato da un dirigente
scolastico.
Le mando un libello a riguardo.
4 - Nel caso in cui l'incarico da me scelto sia
un part-time (ad esempio di 10 ore settimanali) e' possibile
conoscerne approssimativamente il valore della
retribuzione?
Calcoli in pro quota, naturalmente
approssimando.
5 - Infine, per quanto concerne
l'assegnazione dei posti vacanti riguardanti il sostegno mi chiedevo
se gli eventuali incarichi non assegnati a personale specializzato
verranno resi disponibili agli altri insegnanti (non specializzati)
sempre il 27/08/03, oppure verranno distribuiti successivamente
(per esempio in settembre?).
Verranno conferiti direttamente dalle scuole
scorrendo le graduatorie di circolo o istituto.
Le scrivo per ricevere da Lei un "appoggio
morale" e un consiglio. Abilitata all'ultimo concorso ordinario,
con quasi 4 anni di insegnamento alle spalle, mi vedo purtoppo
scavalcata nelle nuove graduatorie dai sissini che si iscrivono in
graduatoria per la prima volta. Sono molto amareggiata. Dovrò
rassegnarmi e tentare di entrare alla scuola di specializzazione
anch'io per non essere sempre scavalcata oppure si prospetta in
futuro qualche novità (speriamo positiva) anche per noi
"sfortunati" ordinaristi? Ci verranno dati punti aggiuntivi
il prossimo anno? Cosa mi può dire?
Nulla. Siamo tutti in attesa di leggere infatti il
disegno di legge che Valentina Aprea sta predisponendo a proposito di
reclutamento.
Gentilissimo e salvifico Pino, torno a
chiederti lumi sulle solite spinose questioni che affliggono le
nostre precarie vite. Sono uninsegnante di lettere (precaria,
precarissima), ho fatto domanda in permanente in una provincia del
nord, in previsione di eventuali assunzioni a tempo indeterminato,
mentre per quanto riguarda le supplenze mi sono inserita nelle
graduatorie di istituto della mia provincia. Domanda: se rifiuto
lincarico annuale propostomi dal CSA (cosa molto probabile,
dato che di immissioni in ruolo non se ne parla e io devo continuare
e concludere la frequenza di una stramaledetta sis - perdona lo sfogo
caustico - nella mia benamata provincia del profondo sud), vengo
depennata dalle graduatorie di istituto in cui ho fatto
domanda?
No.
Altra domanda: se dovessi accettare
lincarico annuale del CSA e poi lo mollassi strada facendo, in
corrispondenza dellinsorgere della frequenza della sis (che per
quel che mi riguarda riprende a febbraio), cosa mi accadrebbe di
terribile, oltre al peso e allingombro di un gran senso di
colpa? Verrei depennata dalla permanente e anche dalle graduatorie di
istituto per il corrente anno scolastico?
Sì.
Tanti baci.
Smack!
Gentilissimo Pino Samtoro, la ringrazio per la
risposta tempestiva ad un mia precedente domanda. Oggi ho un altro
dubbio: "si può rifiutare un incarico annuale in una
precedente convocazione per poi accettarlo in una
successiva?"
Sì.
Sicurissima di una sua ulteriore risposta
tempestiva la ringrazio anticipatamente e le porgo i miei più
distinti saluti
Saluti.
Dovendo comunicare un cambio di domicilio ho
scoperto di essere stata depennata dalla graduatoria distituto
dove ero iscritta da due anni. Poiché quel giorno scadeva il
termine per la domanda di inserimento ho prodotto una domanda di
nuova inclusione (allegato D - circolare Circolare Ministeriale 20
giugno 2003, n. 53). Tuttavia la segretaria della scuola afferma che
avrei dovuto compilare lallegato C. Pare che il depennamento
sia una conseguenza della mia recente iscrizione alla graduatoria
permanente di unaltra provincia. Al provveditorato mi hanno
detto che non si può essere iscritti nella graduatoria
permanente di una provincia e contemporaneamente in quella di circolo
e distituto di unaltra regione (in 3 fascia).
Poiché non si tratta di un trasferimento quale modello
integrativo devo compilare dato che la segretaria afferma che il
sistema informatizzato non accetta la mia domanda?
Poiché è possibile essere inseriti
nelle graduatorie permanenti di una provincia ed in quelle di
istituto di un'altra, non capisco il suo problema. Non doveva essere
depennata e basta.
Gentile Sig. Santoro, diversi anni fa ho
insegnato presso un parificato; al termine di ognuno di questi anni
ho partecipato come commissario (anche esterno, su nomina del
presidente, per assenza del membo convocato) agli esami di
maturità, quindi con nomina e retribuzione statale.
Posso far valere questo servizio in aggiunta ai 6 punti
riconosciutimi per il servizio nel parificato?
Sì.
E se questo non mi dovesse essere riconosciuto,
posso appellarmi a qualcuno?
Sì, al TAR.
Spett.le editrice scuola desidero sapere il
programma e il testo dove studiare per prepararmi al concorso SiSSiS
per la classe 060A.
Non siamo una casa editrice, ma una rivista. Per cui
non la so proprio aiutare.
Sono un'insegnante abilitata all'insegnamento
nelle scuole materne non ancora laureata. Desidero sapere se esiste
in qualche zona d'Italia la possibilità di partecipare a
qualche corso di perfezionamento per l'acquisizione del titolo di
insegnante di sostegno, riservato ai non possessori di
laurea.
Non ti so aiutare. Dubito comunque sia
possibile.
Ho la possibilita' di lavorare come docente di
lettere presso una scuola all'estero. Si tratta di una scuola media e
superiore che ha richiesto la parita' quasi due anni fa. La
segreteria della scuola mi ha detto che sanno che e' stata accettata
ma che non hanno ancora ricevuto il decreto. Cosa si intende per
decreto? Ce l'hanno la parita' o la aspettano
ancora?
La stanno aspettando.
Il contratto presso tale scuola prevede che il
dipendente paghi alla Svizzera, per oneri sociali una determinata
quota. Mi chiedo: per far si che il servizio prestato all'estero
valga nelle permanenti e' necessario inoltre versare i contributi
all'INPS italiana?
Non mi occupo di questioni previdenziali, per cui
non la so aiutare.
Carissimo Pino, cito una tua risposa:
"..il CSA ha l'obbligo di associare gli spezzoni senza mai
superare le 18 ore." Mi potresti dire qual'è il
rifermento normativo che lo stabilisce? Il 28 p.v. ci saranno le
nomine e so che una collega tenterebbe il colpo di associare un 11+9
(alla sua richiesta il CSA ha replicato ufficiosamente che
non si potrebbe, tuttavia se il Preside acconsente....). Così
facendo per due di noi - poveri tapini in coda - non rimarrebbe
niente. E' possibile che la possibilità di un lavoro non
dipenda da una norma precisa ed univoca ma dalla
volontà/arbitrio di un preside? Attendiamo con ansia il
tuo solito prezioso aiuto.
Il DM 201/2000 parla chiaro a
riguardo.
Salve, sono un'insegnante precaria che ieri
26/08/03 ha accettato una supplenza part-time di 12 ore (11 h
insegnamento + 1 h programmazione). Gradirei avere informazioni
riguardo all'organizzazione dell'orario (può essere fatto su
meno di 5 giorni?) e riguardo al n° di ore di riunioni alle quali
devo essere presente. Quali incontri sono
obbligatori?
Gli impegni connessi con la funzione docente sono
chiaramente indicati nel CCNL della scuola, che la invito a leggersi
(lo trova anche sul ns. sito). Naturalmente, avendo lei un rapporto
di lavoro part-time, il monte ore annuale legato a questi impegni va
ridotto in pro quota.
Caro Santoro, ho letto parecchie faq nella tua
rubrica sulla riserva (l.68/99) nell'ambito di incarico a tempo
determinato, però mi rimane qualche dubbio sul quale spero
potrai darmi qualche delucidazione. I riferimenti normativi sono
sempre quelli della C.M. 248/00 o sono stati superati da qualche
altra circolare?
Restano quelli.
Se nella specifica classe di concorso
l'aliquota dei riservisti non è satura (-6), in assenza di
assunzioni in ruolo, è vero che essi hanno diritto fino al 50%
dei posti attribuibili a tempo determinato mediante graduatorie
permanenti? O piuttosto il 50% si riferisce, comunque, ai posti
disponibili nell'organico di diritto che in questo caso specifico
sono solo 2?
La seconda che hai detto.
Se così è l'incarico da dare a
tempo determinato sarebbe solo 1?
Certo.
Sono un insegnante precario ( storico ). Invio
questa mail perchè avrei la necessità di una risposta
ad alcuni quesiti:
1. Lavorando in due
classi di concorso (per es. A036 e A037), entrambe nella scuola
pubblica o una nella pubblica e una nella privata, è
possibile accumulare il punteggio in entrambe?
Sì.
2. E' possibile (pur avendo preso il sostegno)
accumulare 24 punti nella stessa classe di concorso nello stesso anno
scolastico? E' questo il caso di una persona che mi precede nella
A036: ho notato che il suo punteggio di servizio per l'anno
scolastico appena concluso è stato di 24
punti.
Non è possibile,
naturalmente.
3. Per quanto riguarda gli spezzoni
annuali assegnati dai presidi dopo il 6 settembre: possono essere
accettati anche se dovessero riguardare una sede distante più
di 30 KM dalla sede presa durante la convocazione del
CSA?
Sì.
Caro Pino, volevo sottoporti un quesito, il csa
di Salerno invece di utilizzare la procedura di assegnazione degli
spezzoni orario alla scuola polo ha deciso di demandare ai dirigenti
scolastici, mi chiedo se sia cosa legale. Ti ringrazio e ti invio
cari saluti.
Gli spezzoni superiori alle 6 ore vanno attribuiti
scorrendo le graduatorie permanenti, per cui sono di competenza delle
scuole polo se le nomine vengono fatte dopo il 31
luglio.
Insegno inglese e sono all'ottavo anno di
ruolo. Si sa qualcosa del concorso ordinario per
dirigenti?
No.
Il corso concorso basterà a soddisfare
tutte le esigenze di direzione?
No.
Gentile Pino, il diploma del liceo pedagogico
è ancora valido per inserirsi nelle graduatorie d'istituto o
bisogna averlo conseguito entro una data
specifica?
No, non è più
valido.
Gentilissimo sig. Santoro quando apro il sito
istruzione.it per controllare la mia posizione in graduatoria,
visualizzo il punteggio, i miei dati, la posizione ma alla dicitura
titoli di servizio trovo ... o. Io ho lavorato alle elementari fino
al 2000/2001 forse dovevo far presente io il mio certificato di
servizio? o il punteggio viene aggiunto
automaticamente?
Lo deve dichiarare lei.
Egregio Prof. Santoro, è vero che con
la nomina per sostegno scuola elementare fino al 30/06, nei mesi
di luglio e agosto se si fa domanda di disoccupazione (a chi?) si
percepisce l'80% dello stipendio?
Sì. La domanda va inoltrata
all'INPS.
Gent.mo Pino, sto frequentando il corso TIC
profilo A ed ho seguito sette moduli; i rimanenti tre si svolgeranno
invece tra ottobre e dicembre. Nel frattempo è subentrato un
problema e nel mese di settembre probabilmente
dovrò entrare in interdizione anticipata dal lavoro per
gravidanza a rischio (la mia scuola è a 50 Km da casa).
Secondo te sarà lecito frequentare le poche ore di corso in
presenza in una scuola sotto casa pur essendo assente da scuola per
gravidanza a rischio? O al contrario dovrò rinunciare a
concludere il corso buttando via il lavoro che finora ha comportato?
Grazie.
Nulla osta, secondo me, a che tu possa concludere il
corso.
Salve, ho una domanda: la settimana prossima
ci saranno le convocazioni per l´assegnazione delle supplenze a
Trieste. Io, non essendo nella graduatoria permanente ma solo in
quella d´istituto (terza fascia, senza abilitazione) devo
presentarmi lì lo stesso?
No.
Gent.le Dott. Santoro, mi sposerò il
prossimo anno, il 26 giugno. Potrò usufruire dei 15 giorni di
permesso matrimoniale? (Ho il contratto fino al 30/6/2004). Se si,
questi 15 giorni verranno comunque computati come servizio e verranno
retribuiti normalmente? Grazie
Potrai fruirne, ma non a contratto
scaduto.
Gentilissimo prof. Santoro ne approfitto della
sua cortesia per rivolgerle alcuni quesiti sulle classi di concorso
che si possono insegnare con la laurea in ingegneria per l' Ambiente
e il Territorio.
1) secondo il D.M.
39/98 per poter insegnare Matematica (47/A) sono richiesti esami
annuali di: geometria o geometria 1, analisi 1, analisi 2, e altri
due esami tra i seguenti: geometria e algebra o algebra e elementi di
geometria, calcolo delle probabilità, analisi numerica o
calcolo numerico. Ovvero aver conseguito la laurea entro a.a.
2000/2001 senza specifico piano di studio. Io ho conseguito la laurea
nell'a.a. 2001/2002 senza specifico piano di studio e ho sostenuto i
seguenti esami: geometria e algebra, analisi 1, analisi 2 e infine
l'esame integrato di metodi numerici+calcolo delle
probabilità. Quindi secondo il D.M. non posso insegnare
matematica prima di aver ampliato il piano di studio. Ma quale esame
secondo lei dovrei sostenere, forse l'esame di geometria o geometria
1? L'esame integrato di metodi numerici+calcolo delle
probabilità, che costituisce una annualità, equivale a
uno degli esami tra calcolo delle probabilità, analisi
numerica o calcolo numerico, oppure dovrei sostenere un esame tra
questi ultimi?
L'esame integrato costituisce certamente una
annualità, però la tabella del DM non prevede che
questo tipo di esami venga riconosciuto.
Sa sono veramente sconfortato davanti a questi
vincoli imposti dal D.M., non trovo assolutamente giusto che chi ha
conseguito la laurea qualche mese prima di me e che quindi rientra
nell'anno accademico 2000/2001 possa insegnare matematica pur avendo
gli stessi esami che ho sostenuto io e per di più sostenuti
nelle stesse sessioni. Non sarebbe stato più giusto imporre un
vincolo per il conseguimento degli esami relativi alla matematica
entro una determinata data, invece della data del conseguimento della
laurea?
Non ho scritto io il regolamento, per cui non so
risponderle.
2) Altro problema è costituito dalla
classe di Elettrotecnica ed applicazioni (35/A) che richiede i corsi
annuali di elettrotecnica, misure elettriche, impianti elettrici,
macchine elettriche. Io ho sostenuto gli esami integrati di
Elettrotecnica+meccanica applicata alle macchine e Misure
elettriche+topografia. Per integrare il piano di studi quali esami
dovrei sostenere, dovrei rifare da capo Elettrotecnica e misure
elettriche? Come avrà notato non mi sono chiare le posizioni
assunte dagli esami integrati, che comunque costituiscono una
annualità. L'unica cosa che mi è palese è che se
dovessi rifare per intero gli esami ad esempio di elettrotecnica o
misure elettriche, avrò capito che gli esami integrati sono
una vera fregatura, anche perché io ho sostenuto uno scritto e
un orale per ognuna delle singole materie e cioé sia per
elettrotecnica che per meccanica applicata alle macchine, sia per
misure elettriche che per topografia.
Veda risposta precedente.
3) Adesso le vorrei rivolgere un quesito che
non ha nessun legame con quanto riportato sopra: l'esame di stato di
abilitazione alla professione di ingegnere dà ulteriore
punteggio per le graduatorie di istituto? Glielo chiedo perché
durante la compilazione della domanda di inclusione nella terza
fascia delle graduatorie di istituto non ho proprio pensato
all'eventualità di inserire anche l'esame di stato. Nel caso
in cui tale esame andava riportato cosa dovrei fare, attendere
l'aggiornamento delle graduatorie? Sicuro di una sua rapida risposta
la ringrazio anticipatamente!
Tale esame non è titolo
valutabile.