presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/540
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Egr. Dott. Santoro, le sue risposte mi permetteranno di effettuare la mia scelta, dato che sono inserita nella graduatoria di 3^ fascia d'istituto a Milano, se saranno negative o senza via di uscita per me non ha più senso proseguire nell'insegnamento e accumulare punteggi che non mi porteranno a niente per un mio futuro (ho 34 anni). Mi sono diplomata ragioniere perito commerciale e programmatore nell'anno 89/90 (54/60), da circa 3 tre anni sto insegnando C300 (laboratorio informatica gestionale) c/o un liceo linguistico. Non ho l'idoneità. Vorrei sapere:
1) il mio diploma non è già di per sé abilitante all'insegnamento?

Sì, ma a lei serve l'idoneità.

2) se non lo fosse cosa posso fare per avere l'idoneità all'insegnamento della classe C300? (non ho potuto fare il concorso riservato in quanto non avevo maturato 360 gg.)

Al momento nulla.

3) le SSIS mi permettono di avere tale idoneità? (non vedo mai la mia classe di concorso nei loro bandi, né quelle della tabella C)

No.

Un'ultima domanda, essendo esperta nel mio settore, ho fatto vari corsi ECDL, MOUS, Web designer, posso presentare la domanda per insegnare all'università per corso di laboratorio di informatica, premetto che trattasi della facoltà di Mediazione linguistica, dove l'insegnamento del laboratorio di informatica è per gli studenti un corso di alfabetizzazione. Mi pare di aver letto che l'insegnamento può essere affidato a esperti nei loro settori. Mi eviterò una magra figura nel presentare il mio c.v. se ciò non fosse così. Attendo con impazienza le sue risposte. Grazie mille.

Non conosco le modalità con cui l'università recluta gli esperti.

Gent. Pino Santoro, questo DdL mi confonde ancor di più. Ho superato il concorso ordinario per la classe di concorso A059 con un punteggio basso, per questo motivo ho fatto la domanda per l'esame di ammissione SISS. Ora però ho letto del ridimensionamento del punteggio di abilitazione , del bonus di 6 punti agli ordinaristi e della valutazione di altri titoli, io sono in possessodella specializzazione in Biochimica e non so che fare. Mi terrorizzano quelle "voci di corridoio" che riguardano il rinnovamento del reclutamento e soprattutto il titolo di accesso... 360 gg di servizio effettivo. Cosa c'è di vero? Questo Ddl che tempi avrà se sarà portato al Consiglio dei Ministri il 15 settembre e perchè non si parla del nuovo reclutamento? Se fosse vero il nuovo sistema di reclutamento io farei la SISS solo per il timore di non fare l'effettivo servizio richiesto. Cosa devo fare? Ho veramente poca voglia di pagare un sacco di tasse universitarie + baby sitter (ho due figli). Grazie per l'attenzione

Aspettiamo di saperne di più.

Mi scusi per il disturbo! Da settembre, per le supplenze, saranno i presidi a convocare: ma da quali graduatorie attingeranno? da quelle d'istituto o da quelle provinciali?

Dipende.

Inoltre è possibile fare domanda per supplenze a scuole paritarie di province diverse da quelle in cui si è inscritti nella graduatorie?

Sì.

Egregio Prof. Santoro sà qualche cosa sul decreto legge che dovrevbbe firmare a breve il Ministro della P.I. in materia di G. P. per il ripristino con i sissini.

No.

Rimasta fuori (come già ampiamente previsto) dalle nomine annuali sulla mia classe di concorso (A047) ed avendo come ultima spiaggia eventuali supplenze su sostegno (per le quali nella mia provincia in atto ci sono numerosi posti vacanti), considerato che, pare, che i Dir. Scol. debbano fare le nomine su graduatorie avulse, ottenute accorpando più graduatorie relative alla stessa area disciplinare, gradirei sapere se esistono indicazioni ufficiali sull'area di appartenenza delle varie classi di concorso e quale sia il tuo pensiero in merito.

Funziona così. Legga a riguardo quanto stabilisce il DM 103/2001.

Mi scusi se continuo a disturbarla, ma solo lei mi può dare delle risposte certe, l'ECDL cioè la patente europea è un'attestato valido per entrare nell'area AR02?

No.

Vorrei sapere, se è possibile fare supplenze come insegnante di sostegno prima di avere terminato la laurea di scienze della formazione primaria.

No.

Gentilissima redazione, chiedo i requisiti per l' insegnamento presso le scuole di ristorazione ho appena conseguito il diploma di cuoco. Per accedere ai corsi di micro specializzazione vorrei sapere a chi indirizzare domanda. In attesa di una gradita risposta porgo i distinti saluti.

Non ti so aiutare.

Salve Pino (ormai ci rivolgiamo a te come a un familiare!), ti chiedo: per chi possiede la laurea quadriennale, conseguita nel lontano 1994, sarà possibile accedere al biennio della futura laurea specialistica per il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento? Ti chiedo questo perché non riesco a credere che il conseguimento dell'abilitazione sia per me dipendente solo dal superamento dei prossimi test di ammissione alle SSIS; ho fatto domanda, ma non so se potrò parteciparvi (sono all'inizio di una gravidanza che richiede riposo), e se vi parteciperò non è detto che sarò ammessa. So che per i vecchi laureati la materia è soggetta ad una normativa da definire, ma più o meno che ne sarà? Scusa per tutte queste domande ma non mi andrebbe di buttare all'aria più di 900 giorni di servizio prestato nella scuola!!! Ti saluto e ti ringrazio.

Fin tanto che non verranno emanati i decreti attuativi dell'art. 5 della L. 53/03 non sapremo di che morte morire, purtroppo.

Buongiorno, intanto La ringrazio molto per la Sua risposta, ci sono però delle cose che non ho molto chiare. Riguardo la domanda n° 1: supponiamo che io abbia 13 ore settimanali in una scuola e venga chiamata per fare una supplenza di 7 ore settimanali in un'altra scuola, potrei accettare la supplenza facendo così in tutto 20 ore? (sapevo che il tetto di 24 ore si poteva raggiungere non solo nell'ambito della propria scuola come Lei mi ha scritto).

Non è possibile.

Altra cosa: avendo invece la cattedra piena, potrei fare altre ore, in altra scuola, come insegnante dei corsi di recupero? (so che molti insegnanti non vogliono sostenere tali corsi di recupero pomeridiani e per questo vengono chiamati insegnanti esterni).

Può accettare incarichi, come prevede il CCNL della scuola.

Gent.le sig. Santoro, ho assunto servizio come docente di sostegno fino al termine delle attività didattiche. Ad ottobre mi sposo e desideravo saperne di più sul congedo matrimoniale. So che mi spettano 15 giorni continuativi retribuiti, ma è necessario che il computo dei giorni parta dal giorno fissato per le nozze o la data non è vincolante?

Il congedo deve ricomprendere la data delle nozze.

Inoltre, essendo al primo anno di servizio (non ho maturato 180 gg nell'anno scolastico precedente) ho diritto ad altro genere di permessi, anche non retribuiti?

Le mando un libello.

Gentile Prof. Santoro, vorrei porLe un quesito. Ho una prima abilitazione nelle classi di concorso A043, A050, A051 e A052 ed una seconda nella classe di concorso A037. Posso iscrivermi ad un corso SIS per le medesime classi di concorso e potrò usufruire di punteggio aggiuntivo?

Sì.

Salve, mia moglie ha scoperto di essere incinta.

Immagino sia per colpa sua, caro amico!

Se viene chiamata per una supplenza breve (es. 1 settimana) e presenta dopo la firma del contratto un certificato medico perchè ha problemi per la gravidanza (quindi va in Ispettorato), è vero che viene pagata per tutta la durata della malattia+astensione facoltativa?

Deve assumere servizio, quindi perfezionare il rapporto di lavoro, per essere retribuita per tutta la durata del contratto. In seguito avrà diritto a percepire l'indennità di maternità, che è altra cosa.

Gentile Prof Santoro, un quesito ancora. Dal momento che ho alle spalle sei anni di insegnamento, dovrei fare anche le ore di tirocinio previste per il corso SIS?

Sì.

Carissimo Pino, e' possibile che un insegnante, in sede di convocazione da parte del C.S.A. in presenza di cattedre complete scelga uno spezzone nella A043 e uno nella A050?

No.

Oppure scelga uno spezzone nella A043 e completi poi nella A050, chiamata dal Direttore Scolastico?

Non può.

Quali sono i riferimenti di legge? 

art. 4, comma 3 del DM 201/2000.

Carissimo Pino, sono un insegnante elementare part-time a t. ind. in una scuola paritaria. Volevo sapere, nel caso mi offrissero anche una supplenza nella scuola statale, se posso accettare la nomina fino a completare le 18 ore. Se sì, vale solo se si tratta di una nomina per una scuola elementare o anche per una scuola di grado superiore? Grazie per le tue preziose risposte.

Grado superiore no. Se il tuo è un part-time al 50% puoi completare nella scuola pubblica.

Salve signor Santoro, come va? Come ben sa sono un'assidua scrivente che trova qui le risposte giuste!! Sono andata oggi, 1 settembre a scuola, con un incarico del provveditore che finirà il 30 giugno. Mi vengono in mente però tante perplessità:
1) mi è stato chiesto di portare il certificato di sana e robusta costituzione o come pare che si chiami ora il certificato di idoneità fisica; è vero che sono la stessa cosa?

Sì.

2) Non ho mai insegnato, questa è la prima volta che insegno e mi chiedevo se per avere i 12 punti devo insegnare per più di 5 mesi'?

5 mesi e sedici giorni.

3) potrei pure avere anche una gravidanza, per esempio all'inizio di quest'anno e allora non andando piu a scuola per motivi di salute i famosi 12 punti mi verrebbero attribuiti oppure no?

Sì.

Potrebbe mandarmi qualcosa, un vademecum per sapere tutto quello che riguarda la supplenze date dal provveditore. Visto che la supplenza di quest'anno è dal 1 settembre al 30 giugno potrei chiedere gli oneri della disoccupazione a fine contratto all'ufficio di collocamento o a chi?

All'INPS.

Tanti saluti e tante grazie per le risposte che dà, perchè, mi creda, sono molto utili.

La ringrazio.

Egregio Dott. Santoro, sono abilitata per le classi A029 ed A030 dal 1991(con regolare concorso a cattedre a posti 0!) ed insegno saltuariamente nella scuola media. Essendo iscritta al CSA di Salerno, sta diventando sempre più difficile far anche le sole supplenze e così avrei pensato (Lei mi dirà: hai fatto la prima!) di iscrivervi ad un corso per l'insegnamento a portatori di handicap (sostegno). Come già starà immaginando, ho trovato immerse difficoltà soltanto a trovare qualche istituto abilitato o qualche università che organizzi corsi nella mia zona. Spero mi possa aiutare dandomi qualche notizia e nell'attesa, distintamente La saluto.

Purtroppo non la so aiutare, cara amica!

Sono un insegnante di sostegno di Taranto, ho avuto nomina annuale per il corrente anno scolastico dal provveditore a fine luglio. Ieri recandomi a scuola per il primo giorno vengo a conoscenza che gli alunni diversamente abili sono in numero inferiore rispetto alle iscrizioni e quindi gli insegnanti di sostegno siamo troppi. Le parole del preside: "qualcuno di voi probabilmente dovrà essere trasferito! in questi giorni vediamo come risolvere!". DOMANDA: ma è possibile un trasferimento? se sono in quella scuola è perchè io ho scelto la sede! cosa prevede la normativa in questi casi? non vorrei subire decisioni senza controbbattere solo per ignoranza! lo so che il posto non me lo possono togliere ma non vorrei capitare in una sede poco gradita!

Il problema vero è che rischia anche il posto, se i bambini diversamente abili non frequentano la scuola.

Gentile professore, ho appena preso una cattedra fino ad agosto, tuttavia verso metà settembre potrei essere chiamato per una supplenza fino a giugno in una scuola italiana all'estero. In linea di principio non posso abbandonare la prima, però se vale il principio della cattedra più favorevole, potrei accettare la nuova nomina poiché dal punto di vista economico essa è molto più favorevole: le chiedo, se facessi ciò incorrerei nel depennamento dalle grad. perm. e/o dalle grad. d'istituto per l'anno prossimo?

No. Secondo me può lasciare senza penalizzazioni, visto che si tratta di giustificato motivo.

Buona Sera, non voglio rubarle tempo prezioso quindi le esporrò la mia domanda e spero che lei sarà così gentile da potermi dare queste informazioni o consigli per poterne avere. Vorrei sapere come avvengono i contratti con gli insegnanti precari, mi spiego meglio, se si lavora già e sopratutto in regola e si è fatta la domanda per accedere alle graduatorie, e per qualche strano motivo venisse richiesta la disponibilità per una supplenza di pochi giorni, come si dovrebbe fare? Lasciare definitivamente il lavoro precedente ed essere disoccupati nei periodi di non lavoro o ci sono altri modi?

Non ci sono altri modi.

Egregio dott. Santoro, confido in una sempre solerte e esaustiva risposta per quest'altro problema. Ho avuto la nomina annuale il 30 luglio 2003 al csa  di Roma, il primo giorno di convocazione, ho scelto uno spezzone di 10 ore a Pomezia, lasciando due cattedre troppo scomode come sede, al momento ho chiesto dell'esistenza di una cattedra sempre a Pomezia, mi è stato risposto che non risultava. Ieri ho preso servizio per le 10 ore e ho saputo dal vicepreside che la cattedra è scoperta (si tratta di una cattedra con titolare in astensione da anni, che viene comunicata dalla scuola al rinnovo dell'astensione i primi di settembre, infatti lo scorso anno la prima convocazione fu il 5 Settembre e tale cattedra compariva e io la scelsi), ora la mia domanda é: posso andare al csa e chiedere di avere quella cattedra perchè se il primo giorno di convocazione ci fosse stata l'avrei presa?

Purtroppo no.

Tutte le persone che mi precedono hanno scelto cattedre orario.

Capisco.

Egregio Professor Santoro, provo a porLe alcune domande a cui non so proprio dare risposta: con una laurea in Scienze Naturali conseguita nel 1994 oggi cosa dovrei fare per potere insegnare (e in quali classi potrei eventualmente farlo)?

Potrebbe iscriversi alla SSIS, per esempio.

Saprebbe poi indicarmi la via più breve per potere lavorare in un asilo nido? (anche privato?)

Essere amica del gestore.

La ringrazio molto per la pazienza!

Si figuri.

Caro Pino, sono iscritta nelle g.p. di Modena ma sto frequentando il corso di sostegno di 800 a ROVERETO in provincia di TRENTO. Ho qualche domandina da farti:
1) Posso presentare messe a disposizione ai presidi delle scuole di Rovereto?

Sì.

Rischio di essere depennate dalle permanenti?

No.

2) E' vero che il nuovo contratto collettivo prevede 150 ore di diritto allo studio anche per docenti a tempo determinato? E questo diritto è previsto solo per le nomine annuali di 18 ore o anche per nomine annuali di 6-8 ore, per intenderci quelle conferite dai presidi?

Se la contrattazione decentrata regionale ha esteso il diritto anche ai supplenti, allora sì.

3) Posso accettare una nomina annuale e poi avvalermi in qualche modo della legge 104 (sono accompagnatrice di mio padre invalido al 100%)?

Sì.

Attendo una tua risposta .... mi fido solo di te ormai

Sono naturalmente lusingato... e un po' preoccupato.

Vorrei sapere quando scadono i termini per le domande di supplenze al provveditorato (per la scuola media e media-superiore)

Sono già scaduti.

Salve, sono un insegnante di educazione musicale, vi scrivo per sapere: se rinuncio ad uno spezzone (per esempio da 7 a 14 ore) assegnatomi dal Csa (Centro Servizi Amministrativi) per una nomina fino al termine delle attività didattiche (30 giugno) sulla base delle graduatorie permanenti per il corrente anno scolastico 2003-2004 non ho più la possibilità di accettare altre nomine annuali nel corso di quest'anno scolastico?

No.

Oppure l'impossibilità di accettare altre nomine annuali avviene quando si rinuncia a cattedra orario?

Se lei assume servizio non ha la possibilità di abbandonare la supplenza conferita in base allo scorrimento delle GP, pena l'impossibilità di lavorare per il corrente anno scolastico.

Egregio signore, mia moglie è diplomata al liceo socio psico pedagogico, ora vorremmo sapere se il suo diploma è valido come abilitazione per l'insegnamento nelle scuole materne o viceversa deve necessariamente aver fatto il concorso di abilitazione.

Il suo titolo di studio non è abilitante.

Sono stato nominato dal CSA per 18 ore d'insegnamento nella Scuola Media. Essendoci nella sede staccata un residuo di 3 ore e avendo la collega di ruolo rinunciato a tale possibilità, queste ore possono essere assegnate al sottoscritto?

Sì.

Egr. Prof. Santoro, Le sarei grata se potesse delucidarmi in merito alla seguente questione: ho già letto sulle faq che chi rinuncia o risulta assente in prima convocazione non ha diritto ad essere richiamato per una eventuale seconda convocazione sempre inerente alla stessa classe di concorso; vorrei sapere se ciò è valido anche per l'anno 2003/2004 e su quale DM o CM è riportata tale disposizione.

La norma è contenuta nel DM 201/2000.

Vorrei cortesemente sapere se è cosa utile in questo momento iscriversi alla laurea di Scienze della formazione primaria e conseguire nel giro di due anni (ho infatti la laurea in lettere moderne), l'abilitazione all'insegnamento alle elementari e magari in contemporanea pure la specializzazione per il sostegno. Com'è la situazione alle elementari?

Come posso io rispondere ad una simile domanda?

Gentile Redazione, vorrei sapere come viene calcolato il punteggio del part time orizzontale per i 24 mesi del personale ATA. Più precisamente, vorrei sapere se il calcolo si effettua considerando le ore lavorate (18 h) o i giorni (6 gg)? E quindi i punti sono 0,50 o 0,25? E' possibile avere gli estremi della legge che regola tale questione?

Il part time, ai fini dell'accesso, viene calcolato come servizio intero.

Vorrei sapere se la seconda fascia di Ass.Tecnico area AR02 Prov. di Napoli si è esaurita.

Non lo so.

Egregio Prof. Santoro, desidero sapere che corso di studio compiere per diventare educatrice d'infanzia. Esiste una scuola o un corso di laurea breve specifico? E a chi mi posso rivolgere? Attualmente sono in possesso di un diploma scuole superiori. La ringrazio anticipatamente e con l'occasione le porgo Cordiali Saluti.

Si rivolga all'università degli studi, lì dove esiste il corso di laurea in scienze dell'educazione.

Salve, desidererei sapere se esiste la possibilità di consultare on line la propria posizione nelle graduatorie di Istituto per il personale docente.

Penso di no.

Carissimo Pino, ho bisogno del tuo aiuto: sono un'ass. tecn. inserita in 1° fascia da due anni nei seguenti laboratori: AR02, AR08 e AR21, assegnatomi sia quando ho fatto domanda per l'inserimento in 2° fascia, sia successivamente quando ho fatto domanda per l'inserimento in 1° fascia. Quest'anno è sorto il problema: alla pubblicazione della grad. perm. di 1° fascia ,qualcuno ha fatto ricorso denunciando il provveditorato per aver valutato male i titoli di 7 persone e quindi ne richiedeva la depennazione dalla grad. perm di 1° fascia per l'are AR02. Quando è stata pubblicata la grad. per. definitiva solo una ragazza è stata depennata, mentre gli altri no (tra cui io). Tu ti domanderai qual'è il problema? nonostante abbiamo avuto la nomina, questa persona ha fatto ricorso al Tar per depennarci. Il provveditorato ci ha detto che nonostante avessimo gli stessi titoli della ragazza (Diploma di rag. prog.) non ci hanno potuto depennare in quanto tutti noi eravamo gia inseriti nella 1° fascia con tutti e tre i laboratori assegnateci dalla commissione dello scorso anno e quindi richiedendo solo l'aggiornamento del punteggio non avevavano potuto far niente, poichè nel decreto del concorso per i 24 mesi c'è scritto che quando una persona è inserita nella grad. perm. di 1° fascia e la sua domanda è nulla o inammissibile resta comunque in grad. conservando il punteggio e i titoli acquisiti. Tu cosa ne pensi? Possiamo stare tranquilli oppure dobbiamo rivolgerci ad un legale anche se siamo tuttora in 1° fascia e abbiamo avuto la nomina? Se il Tar dà ragione a questa persona possono escuderci dalla graduatoria? Anche se noi non abbiamo colpa ma è stato il provveditorato a valutare male il nostro titolo? Devi pensare che per lavorare come ass. tecn ho rifiutato parecchie nomine come amministrativo e quindi ho avuto un danno, poichè se mi tolgono dall'area AR02 non lavoro più poichè posti in AR21 non ce ne sono, e nè come ass. amministrativo in quanto tutti quelli dopo di me mi hanno superato. Tieni presente anche che sono la prima e che se ci sono dell'immissioni in ruolo che fine farei? Ti ringrazio sin d'ora.

Secondo me non avete il titolo di studio valido; si tratta ora di capire se il TAR vi escluderà oppure no, sulla base del presupposto che voi eravate già inseriti nella graduatoria. Siccome non faccio di mestiere il giudice, aspetto di conoscere l'ardua sentenza.

Salve, sono un'invalida civile al 67%, sono iscritta all'ufficio di collocamento per i disabili e mi sembrava che godessi della legge 68/99, anche perché avevo parlato con un sindacato dei disabili e mi aveva fatto credere in questo modo! La bella soprpresa l'ho avuta in mattinata, perche essendo stata assunta dal provveditorato con riserva come docente nella scuola media, vado dal medico fiscale per sbrigare le faccende di rito. Alla mia richiesta di un modulo per richiedere la legge 104 mi parla della 68/99, facendomi vedere il foglio per richiederla. Io, credendo di averla ho preso il documento che avevo, ma il dottore ha detto che il foglio in mio possesso era della regione e quindi dovevo ulteriormente richiederlo. Allora conviene scriversi ad un sindacato se si comportano in questa maniera? A cosa vado incontro se per quest'anno non sono in grado di presentare il foglio che attesti di godere della legge 68/99? Quanto tempo si puo perdere per esserne in possesso? La mia assunzione richiedeva la legge 68/99, bisognava barrare una casella ed io l'ho fatto! Ho telefonato a scuola e mi hanno detto che basta il certificato di idoneità o anche quello dell'invalidità civile, mi hanno detto: veda un pò lei. Aiutatemi.

Non ho capito il suo problema. Invalidità e handicap non sono la stessa cosa. Spero ne sia consapevole. Non conosco il sindacato degli invalidi della scuola. Mi fa piacere sapere che esiste.

Riferendomi alla posta elettronica inviata precedentemente al provveditorato le nomine con riserva erano gia arrivate al mio posto: 183esimo, quindi non ho superato nessuno, tanto è vero che sono state due mie colleghe "normali" ad essere le successive.

Bene. Allora non ha nulla da temere.

Gentile Sig. Santoro, volevo chiederle:
1) quali siano i requisiti per essere inseriti rispettivamente nella 1^ nella 2^  e nella 3^  fascia delle graduatorie permanenti per docenti delle scuole elementari(e se c'è differenza per l'insegnamento comune e quello di sostegno);

Le consiglio la lettura della L. 124/99, così come modificata dalla L. 333/01.

2) chi consegue la laurea in Scienze della Formazione Primaria e contestualmente il diploma di specializzazione alle attività didattiche di sostegno nella scuola primaria in quale/i graduatorie e fascie ha diritto di essere inserito?

In terza fascia.

Inoltre, chi ha conseguito tali 2 titoli (con i massimi  voti entrambi), ha già una laurea e ha prestato servizio civile per i 10 mesi prescritti, come deve calcolare il proprio punteggio? 

Sulla base del DM 40/03.

Vorrei fare delle domande di supplenze alle scuole medie, sono laureata in scienze naturali, mi puo' dare indicazioni su dove trovare la modulistica e i codici delle materie d'insegnamento?

Lei può insegnare nella A059. Non esiste nessuna modulistica apposita per presentare domanda di disponibilità alle scuole.

Gentile Signor Pino, sono stato chiamato da un istituto per l'assegnazione di un incarico annuale ma non posso presentarmi il giorno indicato nel telegramma perché in vacanza all'estero non rimandabile. Faccio parte di graduatoria d'istituto. Posso farmi rappresentare per delega?

Sì.

Qual'é l'iter?

Deleghi su carta semplice una persona di sua fiducia, indicando gli estremi di un documento di riconoscimento.

La possibilità varia da istituto ad istituto o é uguale per tutti?

La seconda che ha detto.

Vi è un eventuale modello di delega da scaricare?

Non ne sono in possesso.

Gentile dott. Santoro, sono inserita nella grad permanente per la scuola elementare. Mi è stato detto che conseguendo la specializzazione del metodo Montessori per l'insegnamento elementare potrei guadagnare qualche punteggio e salire in graduatoria permanente. E' così?

No.

Grazie sempre e baci

Baci.

Sono una neolaureata in lettere moderne con votazione 110 e lode, nell'attesa di superare le selezioni al ssis (A051) sto inviando domande ai dirigenti scolastici di alcune scuole superiori dell'arco alpino! Quale provincia mi consiglia con graduatorie esaurite?

Non la so aiutare.

Caro amico Pino, tu sei l'unica persona in grado di capire il disagio di una categoria (i precari della scuola pubblica) tanto osteggiata da questo governo. Io ho un'anzianita di servizio di 12 anni fatti tutti nella scuola statale e per grazia di Dio nella stessa classe di concorso, per cui ho un punteggio tale da sperare (un giorno) di entrare di ruolo. A giorni dovrebbero presentare una bozza del ddl per risolvere i contensiosi tra i precari abilitati con le Siss, riservato e ordinario, vorrei chiederti se una volta finito l'iter parlamentare e se venisse approvata tale legge, potrebbero rimpastare le attuali GP senza dare la possibilità agli aspiranti di scegliere la provincia più opportuna per l'entrata in ruolo? Le mie paure sono quella di trovarmi svantaggiato da questa nuova legge e non poter nemmeno scegliere il mio destino in altra provincia. Ti prego dammi qualche rassicurazione a riguardo perchè sono molto sconfortato e temo per il mio futuro lavorativo. Ti ringrazio come al solito e ti saluto.

Non conosco, se non per anticipazioni giornalistiche, il contenuto del provvedimento, che comunque deve essere approvato dal parlamento.

Sono un precario da dieci anni, classe 1961, con laurea in Economia e Commercio, conseguita nel 1986 con 108/110. Dopo avere lavorato nel settore privato otto anni, negli A.S. 93/94 e 94/95 ho svolto servizio superiore a 180 gg, senza alcuna abilitazione, sulla soppressa classe A053 Informatica Gestionale, prima che venisse unificata con quella Industriale nella attuale classe A042. Dopo l’accorpamento il mio sindacato (CISL Parma) mi ha detto che con la mia laurea mi sarebbe stato ancora possibile insegnarla (senza abilitazione), ma che non avrei più potuto abilitarmi nella A042. Così ho rimosso la questione e negli anni seguenti, avendo ricoperto incarichi sul sostegno (AD03), ho convogliato i punti sulla classe A017 (Economia aziendale) e nel 2000, quando mi si aperta la possibilità di prendere un’abilitazione, ho scelto la A017. Così anche nel 2001 con la seconda abilitazione ho scelto la A019 (Disc. economiche e giuridiche). In entrambi i corsi ho riportato 80/80. Dall’A.S. 00/01 all’ A.S. 02/03 ho avuto incarichi annuali sulla A017, mentre oggi mi trovo del tutto disoccupato. Dopo il corso abilitante del 2001 (parlo della seconda tornata), avendo notato che una collega coetanea, nelle mie stesse condizioni (servizio sulla A053 e laurea in Economia), era riuscita ad ottenere l’abilitazione nella A042, ho chiesto al solito sindacato come mai avesse potuto. Mi hanno risposto che il bando che indiceva i corsi riservati del 2001 permetteva che eccezionalmente, e per l’ultima volta, i laureti in Economia (con servizio) potessero abilitarsi nella A042, dopo di che, tale possibilità sarebbe stata preclusa per sempre.

E' vero (art. 5, comma 5 DM 39/98)

Essendo oggi appiedato chiedo a Lei se il sindacato avesse allora ed abbia tuttora veramente ragione: avendo io avuto nel 2001 i requisiti necessari per accedere e conseguire l’abilitazione riservata del 2001, potrei oggi iscrivermi ad una qualche SSIS per la classe A042???

No.

Avendo già due anni di servizio su Informatica, una volta abilitato, avrei buone possibilità di lavoro sulla A042. Del sindacato, come avrà colto, non mi fido più, ma di voi si. Ringraziando anticipatamente, cordialmente saluto.

Saluti.

Sono diplomato in musica in Conservatorio nella classe di clarinetto e vorrei sapere come inserirmi in graduatoria per la classe di strumento nelle scuole medie e superiori, se ci saranno ancora opportunita' o se e previsto dei corsi abilitanti e come accederci e quantaltro. Inoltre so di una domanda da presentare a ottobre. Visto le difficoltà che incontro nel reperire informazioni e mi riferisco a quelle giuste, dovee come reperirle?

Non c'è nessuna domanda da presentare a ottobre. Le graduatorie per supplenza si aggiorneranno il prossimo anno. Non sono previsti corsi abilitanti, che io sappia.

Una scuola materna paritaria, con l'organico così composto 3 insegnanti con abilitazione, 2 senza abilitazione e 1 con abilitazione in sostituzione maternità. Il mio quesito e questo le due insegnanti senza abilitazioni quest'anno hanno ricevuto un contratto a tempo indeterminato, mentre l'insegnante con abilitazione e sempre sulla sostituzione di maternità. Io vi chiedo la scuola si è attenuta alle leggi vigenti per il discorso delle abilitazioni o meglio può assumere personale sprovvisto di tale certificato?

Ancora sì.

Vogliate aiutarmi in questo perplesso mondo che è la scuola materna paritaria!!!!

Non lo conosco affatto.

Egr. Sig. Santoro, mi saprebbe per cortesia dire quali requisiti bisogna avere per poter lavorare come insegnante di sostegno? Con la laurea in psicologia (diploma di ragioneria) è possibile?

Bisogna essere abilitati in una disciplina ed essere in possesso anche della specializzazione all'insegnamento degli alunni diversamente abili.

Egregio prof. Pino, volevo porle tre quesiti:
1) il titolo di magistero di Scienze religiose visto che da accesso all'insegnamento nelle scuole superiori e in seguito al ruolo è valutabile come titolo nelle G.P. tre punti?

A quale insegnamento, di grazia, dà (con l'accento) accesso?

2) Per le nonime annuali di spezzoni inferiori a sei ore il Dirigente scolastico deve utilizzare la G.P. oppure la graduatoria d'istituto?

La seconda che hai detto.

3) se fosse la G.P. da essere utilizzata, chi ha rinunciato alla proposta del Csa deve essere riconsiderato per la supplenza fino al termine delle attività scolastiche oppure deve essere considerato solo per le supplenze da graduatoria di isituto?

La seconda che hai detto.

Cordiali saluti e grazie!

Prego.

Dott. Santoro, salve! Sono una delle solite docenti con nomina del CSA. Vorrei sapere se posso usufruire, nel corso dello stesso anno scolastico, dell'intera astensione facoltativa per il mio bimbo di cinque mesi e poi chiedere un'ulteriore periodo di astensione per l'altro figlio, per il quale non ne ho mai fatto richiesta.

Secondo me sì.

Salve, le sarei grato se potesse darmi delle indicazioni riguardanti Master (seri e professionali) per laureati in lingua e letteratura straniera (Inglese) o Corsi Post laurea (seri e professionali) sempre per la stessa laurea.

Non la so aiutare.

Viceversa può indicarmi strade alternative alle famigerate Sicsi per avere opportunità di lavoro con la mia tipologia di laurea.

Purtroppo no.

Gentile sig. Santoro, ieri pomeriggio si sono svolte le operazioni per gli incarichi annuali (classe 060A) per la prov. di Napoli. Al mio turno ho scelto uno spezzone orario (disponibile da elenco) di 9 ore più 2 spezzoni di 4 ore serali (totale 17 ore). Stamattina mi reco a scuola per la presa di servizio e mi dicono candidamente che le 9 ore non ci sono. Tutto "normale". Dalla scuola chiamano la scuola polo per sapere come regolarsi e gli viene detto che il dirigente del CSA di Napoli ha dato istruzioni alle scuole di fare comunque la presa di servizio a tutela dell'insegnante, salvo poi riconvocare in un momento successivo i candidati che hanno trovato i posti "fantasma" e fare le rettifiche. Ho fatto la presa di servizio anche nelle altre 2 scuole. Mi chiedo ora: quando sarò riconvocato potrò scegliere la nuova sede come se fosse la prima volta (cioè includendo nella rosa anche le disponibilità che sono state assegnate a chi mi seguiva in graduatoria) oppure sarò costretto a scegliere ciò che è rimasto al termine delle operazioni precedenti (sempre che sia rimasto qualcosa)?

La prima che hai detto.

Nella seconda ipotesi mi sembra di ravvisare un danno notevole nei miei confronti in quanto, ovviamente, sarei di fatto stato scavalcato da chi aveva meno punti di me e le disponibiltà residue sarebbero in sedi sicuramente più disagevoli (isole!). Sperando di essere stato chiaro la saluto cordialmente.

E' stato chiarissimo.

Occupo la terza posizione nella graduatoria permanente. Nell'assegnare le ultime supplenze annuali il CSA di Lecce ha effettuato la nomina d'ufficio sia alla prima che alla seconda in graduatoria. Entrambe non erano presenti e non avevano lasciato alcuna delega. Questa procedura risulta corretta? Viceversa, a quale normativa devo fare riferimento?

Senza delega non è possibile assegnare nessuna supplenza d'ufficio.

Non so se le sono arrivate le mie mail precedenti, per cui ne scrivo una terza. Gent.mo dott.Santoro, sono un'insegnante di sostegno specializzata e non abilitata, iscritta dal 2001-2002 nelle graduatorie di circolo (3° fascia) nella provincia di Varese. Avendo conseguito l'abilitazione per personale educativo, a maggio ho presentato domanda di inserimento nelle graduatorie permanenti della provincia de L'Aquila (modello 2). La scuola in provincia di Varese, presso cui ho lavorato per due anni con incarico annuale sul sostegno, mi ha riferito che inserendo il mio nominativo nel sistema informativo il mio nome non compare. E' possibile che con l'iscrizione alla gp del personale educativo mi abbiano depennato da quella di circolo?

Non avrebbero dovuto.

In ogni caso le graduatorie di circolo di terza fascia non hanno validità triennale?

Sì.

Ho conseguito la maturità scientifica e sono laureata in psicologia. Ho visto, in varie regioni italiane, che i concorsi per educatori di asili nido sono aperti anche ai laureati in psicologia. Purtroppo, in Friuli Venezia Giulia sembra che, se non si ha conseguito il diploma magistrale, tutti i concorsi in questo ambito siano banditi. Mi conviene farmelo durante quest'anno (e quindi conseguirlo a giugno 2004) oppure la legislazione in materia sta cambiando?

Non mi intendo di asili nido.

Non vorrei infatti fare uno sforzo aggiuntivo per poi vedermi di nuovo impedito l'accesso a cotali concorsi. So che la laurea in formazione primaria potrebbe assicurare un lavoro in quest'ambito ma sembra che se ne stia ancora discutendo. Ancora una domanda, per insegnare psicologia alle scuole superiori è necessario fare la scuola SISS?

Sì.

Ringrazio anticipatamente per la risposta!

Prego.

Siamo delle insegnanti di sostegno di Civitevecchia e avremmo da porle alcune domande. Poichè durante gli anni scolastici precedenti siamo state utilizzate per svolgere supplenze sulla nostra classe e su altre del nostro istituto, vorremmo conoscere la normativa relativa a tale questione.

Non è possibile utilizzarvi per coprire eventuali supplenze nel vs. orario di servizio.

Inoltre in qualità di commissione Handicap siamo state invitate dal nostro dirigente scolastico a reperire i codici con cui vengono certificati i bambini portatori di Handicap al fine di ottenere personale di sostegno (deroghe) in quanto queste vengono attribuite in base al codice.

Non ho capito la domanda.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter