FAQ/541
Domande e Risposte su
Concorsi e Precariato
Gentile Prof. Santoro, è vero che esiste
una circolare secondo la quale chi ha svolto servizio per un anno
come insegnante di sostegno senza specializzazione
può avere accesso ad un corso che rilascia la
specializzazione stessa. Se così fosse potrebbe farmi avere
maggiori informazioni, grazie. Dimenticavo di chiederle se sono
previsti nuovi corsi abilitanti riservati. Grazie
infinite.
Non ci sono altri riservati in vista, che io sappia.
Né ho mai sentito parlare di una circolare che dice quello che
lei afferma.
Perdona la genericità del quesito.. ma
come si fa ad insegnare alle scuole elementari?
Bisogna essere in possesso oggi della laurea in
scienze della formazione primaria.
E se sono laureato in lettere del marzo
2002..ho speranze?
No.
O devo iscrivermi a Scienze della Formazione
Primaria?
Bravo!
E se prendo questa laurea dopo che dovrei
fare?
Iscriverti nelle GP.
Scusami per il disturbo..e grazie per la
disponibilità.
Prego.
Sono un collaboratore scolastico di ruolo e
sono inserito nella terza fascia di ass. tecnico area AR02, mi
è stato detto che con il nuovo contratto non posso accettare
supplenze temporanee, ma solo l'incarico annuale. E'
vero?
Sì.
Spett/le edscuola sono una insegnante di
sostegno di scuola materna - spec. psicofisici - ed invalida civile
A.N. inserita nelle graduatorie permanenti provinciali. Il giorno
delle nomine annuali non fui presente presso la sede MIUR per gravi
motivi di salute; per giunta, non avendo conoscenza del giorno
fissato per le nomine suddette, non ho pensato a produrre delega. Da
notare che l'avviso di convocazione non venne pubblicato con
tempestivo anticipo (la data, infatti venne affissa il 28 luglio
e le convocazioni furono effettuate il 30 dello stesso
mese). Per colmodi sfortuna, nella graduatoria permanente
per nomine temporanee risulto scavalcata di due posti. A questo punto
cosa posso fare per rientrare in quest'ultima graduatoria? Faccio
notare che ho fatto pervenire alle sedi appropriate i documenti
sanitari che attestano e giustificano la mia assenza, tuttavia
non ho ancora ricevuto risposta... Intanto quest'ultima graduatoria
è stata spedita ai dirigenti scolastici a partire dall'ultima
nominata e, per due soli posti, il mio nome non vi risulta. Cosa
posso fare per porvi rimedio? E' possibile che il mio nome venga
ripescato e aggiunto a questa graduatoria? Nell'attesa di una vostra
esaudiente risposta porgo distinti saluti.
Purtroppo risulti assente alla convocazione, per cui
potrai accettare supplenze soltanto dalle graduatorie di
istituto.
Salve a scrivere è uninsegnante di
sostegno di scuola elementare con contratto a tempo indeterminato
della provincia di Bari che assieme ad altri 57 docenti, sempre a
tempo indeterminato, rischia a breve di essere licenziata senza avere
alcuna colpa o responsabilità. Per cui ho pensato, anche a
nome degli altri miei 57 colleghi, di renderla partecipe di questa
incredibile vicenda che stiamo vivendo. Innanzitutto mi presento: ho
27 anni, abito a Locorotondo in provincia di Bari e dal 1°
settembre 2001 sono stata assunta come insegnante di sostegno a tempo
indeterminato nella scuola elementare e dopo 2 anni già
rischio, assieme ai miei colleghi, di essere licenziata. Ma
procediamo con ordine. Nel 1999 viene indetto con D.D.G. 02/04/1999
il concorso ordinario di scuola elementare che, fortunatamente, la
sottoscritta e gli altri 57 colleghi abbiamo superato nella regione
Puglia. Sempre noi 58 abbiamo anche avuto la fortuna di frequentare
il Corso biennale di specializzazione per le attività di
sostegno agli alunni in situazione di handicap, per la sezione scuola
elementare, presso lUniversità degli Studi di Bari (D.M.
24/11/1998 nr. 460 ai sensi del D.M. 27/06/1995 nr. 226) conseguendo
il titolo di specializzazione il 27 agosto 2001. In questo stesso
mese, precisamente il 20 agosto 2001, il Ministero
dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca
scientifica ha emanato la C.M. 137 con la quale considerava validi
ai fini dellattribuzione di rapporti di lavoro a tempo
indeterminato in base allo scorrimento delle graduatorie dei concorsi
per esami e titoli
i diplomi di
specializzazione per linsegnamento di sostegno conseguiti oltre
i termini previsti dalle rispettive procedure concorsuali e fino al
31 agosto 2001. La circolare stabilisce, inoltre, che gli
aspiranti in questione sono collocati in coda agli elenchi di
sostegno tratti dalle rispettive graduatorie in posizione subordinata
a coloro che già vi figurano e nellambito di tale coda
gli aspiranti sono graduati tra loro in base al relativo
punteggio. Sulla base di questa Circolare 158 persone (tra le
quali noi 58) hanno presentato domanda per essere inclusi nella
graduatoria di sostegno aggiuntiva alla graduatoria generale per la
Puglia del concorso ordinario di scuola elementare avendo acquisito
il titolo di specializzazione entro il 31/08/2001. Successivamente
con decreto 31/08/2001 n. 10298 lallora Provveditorato agli
Studi di Bari (oggi Centro Servizi Amministrativi) ha formulato e
approvato la graduatoria aggiuntiva alla graduatoria generale per la
Puglia e, in pari data, con decreto n. 10299 il Provveditorato ha
formato un elenco di 133 concorrenti aspiranti a posti di sostegno
nella Puglia dichiarandoli vincitori e individuandoli quali
destinatari di proposta di assunzione con contratto individuale di
lavoro a tempo indeterminato tra i quali ci siamo noi 58. La
sottoscritta, dunque, assieme agli altri 57 colleghi ha ricevuto
dufficio la nomina nella provincia di Bari e il 1° settembre
2001 abbiamo preso servizio presso la sede assegnataci dal
Provveditorato. Da questo momento ci siamo trovati coinvolti in una
vicenda di cui non abbiamo alcuna colpa. Nel mese di ottobre 2001,
infatti, solo noi 58 docenti assunti nella provincia di Bari abbiamo
ricevuto la notifica di un ricorso al T.A.R. della Puglia da parte,
inizialmente, di 39 docenti inseriti nella graduatoria permanente per
il sostegno nella scuola elementare della provincia di Bari cui si
sono aggiunti successivamente altri ricorrenti. Con tale ricorso
veniva richiesto lannullamento dei decreti n. 10298 e n. 10299
del Provveditore agli Studi di Bari e della C.M. 20/08/2001 n. 137
nella parte in cui consente agli idonei del concorso di scuola
elementare di concorrere alla nomina su posti di sostegno producendo
titoli di specializzazione conseguiti entro il 31/08/2001 e quindi
oltre il termine previsto dalle procedure di concorso ordinario. Tale
ricorso è stato provocato dal fatto che il Provveditorato
risultando esaurita la graduatoria degli aspiranti a posti di
sostegno nellambito del concorso ordinario elementare in data
18/08/2001 con decreto n. 7016/1 ha trasferito 58 posti di sostegno
residui per la provincia di Bari alla graduatoria permanente. Con
lemanazione due giorni dopo, il 20/08/2001, della C.M. 137 e in
attuazione della stessa il Provveditorato agli Studi di Bari con
decreto n. 7016/2 ha rettificato il proprio precedente decreto
restituendo i 58 posti alla graduatoria del concorso ordinario
revocando le convocazioni fatte alle ricorrenti per il giorno
27/08/2001 le quali hanno, dunque, presentato ricorso.
LAvvocatura distrettuale dello Stato in Bari, costituitasi in
giudizio per lamministrazione, in data 31/10/2001 ha sollevato
eccezione di incompetenza del Giudice adito a favore del T.A.R.
Lazio. Con ordinanza T.A.R. Puglia, I, 19/12/2001 n. 11365 il
fascicolo di causa è stato trasferito al T.A.R. Lazio che con
le sentenze n. 3299/03 e n. 2022/03 del 13/01/2003 ha accolto il
ricorso fatto dalle ricorrenti e ha disposto lannullamento dei
decreti n. 7016/2, n. 10298 e n. 10299 dellattuale C.S.A. di
Bari e della C.M. 137. Da ultimo il 04/08/2003 il C.S.A. di Bari ha
inviato a noi 58 una comunicazione in cui ci informa di aver avviato
il procedimento amministrativo inteso a dare esecuzione alle sentenze
del T.A.R. Lazio per lannullamento degli atti
dellamministrazione scolastica relativi alla assegnazione dei
58 posti di sostegno. Il Dirigente del C.S.A. in via informale ci ha
comunicato che entro la prima decade di settembre 2003 intende
inviarci le lettere di licenziamento. Tale procedimento può
essere sospeso qualora lAvvocatura generale dello Stato
comunichi ufficialmente al Dirigente del C.S.A. lavvenuta
proposizione al Consiglio di Stato dellappello avverso le
predette sentenze. Ed è proprio questo il problema più
grande: il disinteresse del Ministero!!!!! Ad oggi, infatti,
nonostante le continue sollecitazioni rivolte al Ministero da
più fronti per la soluzione della vicenda non sappiamo ancora
quali siano le intenzioni dello stesso e se lAvvocatura intenda
presentare appello contro tali sentenze. Lunica cosa di cui
siamo certi e che lattuazione delle sentenze creerebbe una
situazione dispari ed iniqua in quanto: essendo la C.M. 137 un atto
legislativo valido su tutto il territorio nazionale il suo
annullamento non può essere limitato alla sola provincia di
Bari; avendo la stessa C.M. 137 consentito la stipula di contratti a
tempo indeterminato per gli insegnanti di ogni ordine e grado non si
può disporre il suo annullamento solo nei confronti di noi 58
docenti di sostegno della scuola elementare della provincia di Bari.
In merito alla richiesta di annullamento della C.M. 137 presentata
dalle ricorrenti e accolta dal T.A.R. Lazio nella quale si afferma
che non sia legittimo presentare titoli conseguiti oltre il termine
di scadenza delle domande di partecipazione ad un concorso ci siamo
chiesti quale sia, allora, il significato o la funzione che il
Ministro della Pubblica Istruzione ha attribuito alla C.M. 137. Se,
infatti, il Ministro ha emanato una Circolare avente ad oggetto:
Titoli di specializzazione per il sostegno, abilitazione ed
idoneità conseguiti oltre il termine e dispone che
vengano considerati validi i titoli (e, si badi bene, non solo quelli
di specializzazione per il sostegno ma anche altre abilitazioni o
idoneità) conseguiti oltre i termini di scadenza previsti per
le varie procedure concorsuali vuol dire che tale procedura e
legittima perché diversamente il Ministro non avrebbe emanato
tale Circolare. E comunque, anche se tale procedura fosse illegittima
cè lerrore del Ministro non il nostro e dunque non
siamo noi 58 a doverne pagare le conseguenze. Inoltre ci siamo posti
anche la domanda se lattuale C.S.A. di Bari, che non è
più Provveditorato agli Studi, abbia fra le sue competenze
anche quella di procedere al licenziamento del personale docente o se
ciò, invece, competa, come molti sostengono, ad altri organi.
Comunque qualora malauguratamente ci dovesse pervenire la lettera di
licenziamento (forse saremo i primi insegnanti a tempo indeterminato
licenziati in ambito scolastico senza una giusta causa o
senza alcuna responsabilità) siamo pronti ad agire
affinché il precedente dellannullamento della C.M. 137
nella provincia di Bari venga esteso su tutto il territorio nazionale
nei confronti di tutti i docenti di ogni ordine e grado che abbiano
beneficiato come noi della Circolare. Sicuramente il
Ministero non potrà passarla liscia perché non si
può giocare con la vita delle persone prima
illudendole e poi mortificandole. Vi lascio, infatti, immaginare il
nostro stato danimo sapendo che a breve, se non ci sarà
alcun intervento da parte del Ministro, potremmo essere licenziati.
Molti di noi nel corso di questi due anni, facendo affidamento sulla
sicurezza di un contratto di lavoro a tempo
indeterminato, hanno rifiutato altre offerte di lavoro, non hanno
più tentato altri concorsi, hanno rallentato i propri studi
universitari anche a causa dei numerosi impegni sostenuti durante
lanno di prova. Non possiamo, infatti, dimenticare che nel
primo anno di assunzione abbiamo dovuto fare i conti con lanno
di prova e lanno di formazione partecipando ad attività
formative con tutte le spese che la nuova versione dei corsi
multimediali ha comportato. Ore e ore di collegamento ad Internet il
più delle volte collegati da casa perché le strutture
scolastiche non sempre potevano offrirci questo servizio. E alle ore
di collegamento vanno aggiunte le ore impiegate a redigere molteplici
relazioni da inviare alle cosiddette classi virtuali per
poter superare lanno di formazione ed, infine, il tempo
impiegato a redigere la relazione finale sulle proprie esperienze
professionali e sulle attività seminariali seguite. Tempo da
noi sottratto alle famiglie; allo studio; alla ricerca, appunto, di
altre occasioni di lavoro. E già chi avrebbe mai pensato di
poter essere licenziato??? Cè poi chi, come la
sottoscritta, ha contratto un mutuo per lacquisto di un
abitazione e chi si appresta a contrarre o ha già contratto
matrimonio facendo affidamento su una disponibilità economica
mensile che, a breve, ci potrebbe essere tolta. Non parliamo poi
delle spese legali che stiamo sostenendo per far fronte a questa
vicenda!!! Non so se quello che proviamo sia più disperazione
e paura in vista di ciò che ci riserva il futuro o rabbia per
il disinteressamento del Ministro e per il fatto di dover pagare per
un eventuale errore che certamente noi non abbiamo
commesso. Questa vicenda ci sta mortificando nellanimo; abbiamo
perso la nostra serenità perché viviamo nellansia
e nellangoscia di ricevere da un giorno allaltro questa
lettera di licenziamento. E a patire di questa incresciosa situazione
sono anche i nostri familiari. Pertanto vi saremo immensamentegrati
se ci aiutasse a rendere pubblica questa vicenda che per ora
interessa solo noi 58 docenti ma che potrebbe avere
risvolti ben più ampi e negativi per diversi docenti.
Crediamo, infatti, che solo richiamando lattenzione generale su
questa situazione gli organi competenti si degneranno a
trovare una soluzione indolore per tutti perché
noi non abbiamo rubato nulla a nessuno. Fiduciosi di un vostro
interessamento alla questione vi porgiamo i più sentiti
ringraziamenti.
Giro in rete, ma è tutto quello che posso
purtroppo fare.
Sono un'insegnante precaria di sostegno,
inserita nella terza fascia della graduatoria di circolo. Vorrei
chiarimenti per quanto riguarda i nuovi inserimenti nella
graduatoria di circolo e precisamente delle nuove laureate in
scienze della formazione, quest'ultime che non si sono potute
inserire nella graduatoria permanente andranno in coda o si
collocheranno in seconda fascia?
Andranno in seconda fascia.
Gent.mo Dott. Santoro, La ringrazio per la
risposta che mi ha inviato, ma ho da chiederLe un'altra cosa in
merito al fatto della proposta di supplenza (Ass. Tecnico)
da parte del CSA: la proposta l'ho accettata ma la presa di servizio
deve essere effettuata la settimana prossima, posso a questo punto
non accettare?
Sì.
Anche in questo caso non accade
nulla?
No.
Si deve specificare il motivo? E per
iscritto?
Non è necessario.
In realtà ho sbagliato (ero molto
confuso) ma spero di recuperare e il tutto per lavorare come
docente ma su chiamate dei dirigenti scolastici.
Abbandonando il ruolo?
Gentilissimo Prof. Santoro, vorrei sapere se il
servizio prestato presso una scuola paritaria materna ed elementare
può essere abilitante per l'inserimento nelle graduatorie
permanenti elementari/materne, tenendo presente che sono in possesso
dei seguenti titoli: 1. Abilitazione A036; 2. Laurea in pedagogia; 3.
Maturità Magistrale.
Il servizio non è mai titolo
abilitante.
Inoltre vorrei sapere se esistono nuove
disposizioni riguardanti la valutazione del servizio aspecifico
(scuola elementare) per l'aggionamento delle graduatorie permanenti
(A036).
No.
Mi rivolgo come al solito a Voi, certo come
sempre di un Vs. autorevole riscontro per una questione che riguarda
una mia conoscente e che non sono riuscito a dipanare attraverso i
normali canali specifici in quanto la stessa è trattata
sommariamente. Docente a tempo determinato, è mamma di un
bimbo di età inferiore ad un anno. In corso di nomina per
incarico annuale a cura del CSA ha diritto ad una precedenza nella
scelta della sede o no?
No.
So per certo che in caso di immissione in
ruolo, questo beneficio le spetterebbe ai sensi della 1204/71,
subordinata come è ovvio alla scelta da parte dei possessori
della 104/92 art. 21.
Non mi risulta.
Salve, sono titolare di legge 104 e di riserva
per l'immissione in ruolo nella graduatoria di scuola elementare
della prov. di Caserta. Sono inserito in 3 fascia. Sono state
convocate 488 persone e io essendo 530 sono rientrato come riservista
ma non usufruendo della 104 e giusto o avevo priorità di
scelta sul numero totale di posti a disposizione
(488)?
Non sul numero totale, ma solo all'interno della
terza fascia.
Gentili Signori, Vi scrivo per ottenere
informazioni riguardo al bando di concorso per insegnanti di italiano
all'estero, argomento tanto affascinante quanto nebuloso. Non sono
infatti riuscita a reperire informazioni sul sito del Ministero per
gli Affari Esteri, né su quello della Pubblica Istruzione. In
modo particolare vorrei sapere quali sono i requisiti che
un'aspirante insegnante come me deve soddisfare, e come si inserisce
la polemica SIS/concorsi a cattedra in tutto
questo.
Non si inserisce affatto. Trova tutta la normativa
anche sul ns. sito.
Gentile Direttore, La disturbo per avere da Lei
una cortese informazione. Desidererei sapere come si fa a concorrere
per le figure professionali di personale ATA nella scuola; quale
fonte informativa devo controllare periodicamente per non perdere
l'opportunità di concorrere? Navigando in internet per vedere
se ci sono bandi di concorsi relativi, mi pare di capire che al
momento non ci sia nulla a breve scadenza.
Infatti non c'è nulla.
Ho trovato su un sito il modulo denominato B1
con il quale si può fare domanda di inserimento nelle
graduatorie ATA, ma credo che non può essere da me
utilizzato, perchè nelle modalità di accesso si evince
che bisognerebbe aver già effettuato un certo periodo di
prestazioni lavorative presso una scuola.
Esatto.
Ho continuato allora con i motori di ricerca a
cercare un eventuale ulteriore modello per la presentazione
di richiesta di inserimento nella scuola per qualifiche
relative all'oggetto, ma non ho trovato ugualmente nulla. Le
sarò molto grata se avrò il piacere di ricevere una Sua
preziosa indicazione.
Le graduatorie di istituto si aggiorneranno il
prossimo anno. Solo allora potrà presentare domanda
direttamente alle scuole.
Spett. Redazione, ho 22 anni, sono di Roma,
sono diplomato ragioniere amministratore IGEA a pieni voti, e sono
rimasto da circa un anno disoccupato. Gradirei poter sapere da voi
cosa devo fare per entrare in graduatoria come personale ATA, ho
comunque cosa devo fare per poter lavorare come collaboratore
scolastico.
Iscriverti alle liste di
collocamento.
Sono laureato in Lingue e Letterature Straniere
Moderne - indirizzo europeo (Inglese quadriennale, Francese biennale,
Spagnolo biennale). Quando ero studente universitario ci fu
consigliato di inserire due annualità di italiano per poter
eventualmente insegnare all'estero. Poiché sono interessato ad
una esperienza di lavoro fuori nazione, qual è la procedura da
seguire per poter essere inseriti in graduatorie estere e in quale
graduatoria posso chiedere l'inserimento?
Trovi tutta la normativa
sul ns. sito.
Gent.le redazione, sono un insegnante precaria
della scuola materna, nell'anno scolastico 2001/2002 ho lavorato in
modo continuativo su una supplenza temporanea, vorrei sapere se la
scuola deve provvedere al pagamento degli arretrati dal 01/01/2002 al
15/06/2002.
Sì.
Desidererei cortesemente una risposta al
seguente quesito: corso-concorso per dirigenti scolastici riservato
ai presidi incaricati triennalisti. Tabella di valutazione dei titoli
di servizio e professionali allegata al bando D.D.G. 17/12/02 (GURI
20/12/02) comprese le note (1) (2) in calce. Qualora un concorrente
abbia rivestito, nello stesso anno scolastico, sia la carica di
collaboratore del preside che quella di membro della componente
docenti nella giunta esecutiva del consiglio d'istituto, il punteggio
previsto dalla tabella per le due voci (4) (6) viene cumulato
(0,10+0,10=0,20) oppure se ne valuta uno solo di essi, cioè
0,10 in totale?
Non mi occupo di aspiranti dirigenti. Mi
dispiace.
Buongiorno, avrei bisogno di una informazione,
se è possibile, in merito ai punteggi delle graduatorie per
gli insegnanti delle scuole secondarie (sono iscritta nella provincia
di Novara). Mi sono ritrovata il punteggio cambiato in merito alla
circolare 164 del 2/07/03 della Direzione Generale di Torino ed ora
sono molto confusa! Le spiego la situazione: ho conseguito 3
diverse specializzazioni (sostenendo 3 diversi esami!) presso la SSIS
di Torino e precisamente:
- A047 con votazione
78/80 (corrispondente a 97,5/100)
- A038 con votazione
78/80 (corrispondente a 97,5/100)
- A049 con votazione
78/80 (corrispondente a 97,5/100)
Ho conseguito
l'abilitazione alla A059 in seguito a concorso ordinario con
votazione 64,4/80 (corrispondente a 80,6/100 ). Possiedo anche
l'abiltazione nella A048 (come abilitazione corrispondente ai sensi
della tabella A/2 annessa al D.M. 39/98). Spero di essere stata
chiara. Qual'è il punteggio che mi spetta in ogni classe di
concorso RELATIVAMENTE AI TITOLI?
Il punteggio degli altri titoli può essere
riconosciuto solo per diverse procedure abilitanti, a prescindere dal
fatto che lei abbia sostenuto esami diversi.
Salve, ho letto su una rivista che conviene
riscattare gli anni universitari. Io ho lavorato per circa 3 mesi
durante il primo anno universitario come lavoratore dipendente a
tempo pieno. Nel corso del secondo anno universitario ho svolto il
servizio militare, continuando ad essere iscritto
all'università e pagando regolarmente le tasse. Mi sono
laureato e adesso lavoro, assunto con contratto di formazione e
lavoro per 24 mesi. Vorrei sapere, se è possibile, se posso
richiedere il riscatto degli anni universitari e che vantaggio mi
darebbe farlo.
Non mi occupo di materia pensionistica,
purtroppo.
Gentile professor Santoro, sono iscritta al
III° ciclo della S.S.I.S. per la sola classe A050 (indirizzo
linguistico letterario). Vorrei sapere se l'abilitazione per la
classe A050 abilita anche per la classe A043 e come funziona il
meccanismo dei 30 punti.
Sì, anche se i trenta punti li potrà
far valere nella sola graduatoria della A050.
A tal proposito volevo farle notare che quando
ho scelto la classe di concorso, le classi A050 e A043 erano distinte
e separate; quest'anno invece, presso la mia Università (Salerno)
le classi configurano raggruppate insieme, come se si trattasse di
un'unica classe. Che significa e come saranno distribuiti in questo
caso i 30 punti?
Non lo so. La SSIS non ha la possibilità,
secondo me, di utilizzare procedure concorsuali per ambiti
disciplinari che sono previste per i soli concorsi
ordinari.
Vi risulta che la Circolare Ministeriale n°
313 del 12 novembre 1980 sull'intitolazione delle scuole sia
stata in qualche modo modificata o integrata, oppure è ancora
l'unica a regolamentare il problema?
Non mi occupo di intitolazione di scuole. Mi
dispiace.
Gentile redazione potrei sapere se la seconda
fascia dei collaboratori tecnici A02 di Napoli si è
esaurita quest'anno. Grazie.
Da noi purtroppo no.
Gentilissimo signor Santoro in seguito alla sua
risposta inerente ai certificati di servizio che non ho inviato
nell'ultimo aggiornamento, le chiedo se è possibile rimediare
e come. La ringrazio tanto e perdoni la mia cattiva
informazione.
Ma lei non doveva inviare nessun certificato di
servizio, per cui non vedo dove stia il problema.
Sono da svariati anni un insegnante
precario di scuola media, con contratto a tempo determinato
scadenza annuale a giugno. Mi ritrovo addebitato mensilmente
l'addiz. regionale (Campania) per euro 33.91, e add. comunale
per euro 7.54. Volevo sapere se a noi precari spetta questo
addebito "ESAGERATO".
Purtroppo sì.
Buongiorno, Vi scrivo dalla provincia di
Trapani. Nel 2002 ho sottoscritto un contratto di prestazione d'opera
con un Istituto Scolastico, in qualità di Esperto, per la
realizzazione di uno dei progetti "POR Sicilia 2000/2006 Mis.
3.06". Per effetto dell'incarico mi doveva essere corrisposta,
secondo contratto, la somma di Euro 1.137 circa, a lordo delle
trattenute di legge e previdenziali
previste dalla normativa in materia e dalle linee guida
previste per l'espletamento dei progetti POR. Non avendo alcuna
documentazione scritta che espliciti quali siano le trattenute
previste dalla normativa, vorrei sapere se al mio
compenso devono essere detratte la ritenuta dacconto e
l I.R.A.P. . Vorrei sapere, in tal caso, se la trattenuta
I.R.A.P. è pari all' 8,50%. RingraziandoVi anticipatamente per
la cortese risposta, Vi porgo i miei distinti
saluti.
Non mi occupo di questi argomenti per cui non ti so
aiutare, purtroppo.
Sono un assistente amministrativo a tempo
determinato al suo 5° anno di servizio, il 3° di supplenza
annuale continuativa, e faccio parte delle forza armate ausiliari,
nel mio caso Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, in congedo.
Forse verrò richiamato in servizio per un breve periodo, si
presume di un paio di mesisalvo eventuale impiego all'estero che
potrebbe durare sei mesi, premetto che il precetto avviene ai sensi
degli art. 36 e 245 del R. Decreto del 10 febbraio 1936-XIV n°484
ed è senza assegni da parte dell'ente chiamante, ma continuo a
percepire lo stipendio normale dalle scuola, salvo per un richiamo di
maggior tempo nel quale si può optare per rimanere a essere
retribuiti dal proprio datore di lavore o dal Ministero degli
Interni. In questo caso maturerei ugualmente il punteggio di servizio
o verrei penalizzato in qualche modo. Vi ringrazzio in anticipo per
la risposta che mi darete al complesso quesito
postovi.
Si tratterebbe di servizio a tutti gli effetti
valido, secondo me.
Ho accettato nomina annuale del Provveditore
per 9 ore settimanali. Quante ore di attività aggiuntive
all'insegnamento sono tenuto a fare?
In pro quota, rispetto alle 40 +
40.
Un insegnante di sostegno con nomina del
provveditore fino al 31.08.04 perde il diritto alla retribuzione nel
caso in cui uno dei due ragazzi che gli sono stati affidati abbandona
definitivamente la scuola. La cattedra di 18 ore e ' articolata su
due ragazzi per 9 ore ciascuno.
Sì, rischia di perdere il
posto.
Gentile redazione, sono una docente precaria di
scuola superiore e vorrei, se possibile, un chiarimento su un punto
che mi sta particolarmente a cuore, essendo una situazione in cui mi
posso facilmente ritrovare. Nel caso di nomina per supplenza breve
(ad es. settembre-novembre) di un istituto dove decido di
prendere servizio, nel caso di convocazione di altra scuola, posso
rinunciare al precedente incarico per il nuovo se più
conveniente per me? Se sì, sempre o solo in
particolari circostanze, tipo contratto della 2° scuola fino al
30 giugno come mi è stato detto?
Esatto.
Vi sarei molto grata se contribuireste con una
vostra risposta chiara a dissipare ogni dubbio su questa
questione.
Solo se la nomina è fino alla fine delle
lezioni o al 30 giugno, altrimenti non puoi abbandonare la
supplenza.
Gentilissimi, nell'iniziare quest'anno
scolastico nell'Ente presso il quale lavoro anche come Autista
Scuolabus a causa della carenza di personale è nato il
seguente problema inerente il trasporto scolastico: non c'è
più l'Accompagnatore durante il trasporto da Casa a Scuola e
viceversa sullo Scuolabus. Ritengo la figura dell'Accompagnatore
indispensabile per la sicurezza dei minorenni proprio perchè
l'Autista non può controllare il comportamento dei trasportati
durante la guida. Purtroppo non so se è d'obbligo che
durante il trasporto ci debba essere l'Accompagnatore (dato che
è d'obbligo il sedile per lo stesso) ed è proprio
questo che io vi chiedo, per poter iniziare il nuovo anno
Scolastico con tranquillità soprattutto per i trasportati e i
loro genitori.
Non conosco la normativa a riguardo, dal momento che
si tratta di regolamenti comunali, ed io mi occupo solo di quelli
statali.
Ho l'abilitazione all'insegnamento nella scuola
materna e un diploma di diff. didattica secondo il metodo Froebel e
mi piacerebbe frequentare un corso polivalente per handicappati in
Napoli. Dove posso rivolgermi?
All'università degli
studi.
Vorrei venire a
conoscenza di quale attestato bisogna avere per insegnare informatica
nelle scuole elementari.
Nessun tipo di attestato, a quanto mi
risulta.
Mi hanno detto da poco è possibile
insegnare "musica" (elementare e media) anche se non si
è in possesso dell'abilitazione. E' vero?
Non mi risulta.
Oggetto: Contributo al d.d.l. governativo su
modifiche alla L. 124/99 - reclutamento personale docente nelle
scuole italiane. In occasione del d.d.l. in oggetto, si propone di
prendere in considerazione una particolare situazione determinatasi
nel periodo transitorio tra le vecchie graduatorie per soli titoli e
quella permanenti. In fatto le ultime graduatorie del concorso per
soli titoli furono prorogate di un anno. Poi l'anno successivo furono
trasformate nella prima fascia delle graduatorie permanenti. Coloro
che alla data dell'entrata in vigore della legge avevano i titoli per
essere inclusi nelle precedenti graduatorie per soli titoli furono
inclusi nella seconda fascia. In vero in tale occasione fu trascurata
la situazione di coloro che avevano acquisito il diritto ad essere
inclusi nella graduatoria per soli titoli già per l'a.s.
1999/2000, ossia prima della proroga di un anno. Senza la proroga,
ovvero se si fosse rispettata la naturale scadenza della riapertura
per l'aggiornamento e l'inclusione nella graduatoria per soli titoli
questi concorrenti all'entrata in vigore della L.124/99 si sarebbero
trovati già inclusi nelle graduatorie per soli titoli e quindi
successivamente in prima fascia delle graduatorie permanenti. La
ratio di tale proroga fu quella di evitare l'inutile lavoro di
riformulazione delle vecchie graduatorie; lavoro inutile in quanto a
distanza di un anno sarebbe entrata in vigore la nuova legge che
avrebbe abrogato le stesse. Però, la nuova legge, non
regolando la suddetta fattispecie, ha determinato senza colpa dei
concorrenti l'impossibilità di trovarsi inseriti nella prima
fascia delle graduatorie permanenti. Attenzione si sta parlando di
coloro che prima della proroga di un anno avevano già
acquisito il diritto ad essere inclusi nelle graduatorie per soli
titoli nel rispetto della naturale scadenza per proporre domanda di
inclusione nelle graduatorie per soli titoli e non di coloro che
grazie alla proroga maturarono i titoli per esservi inclusi alla data
dell'entrata in vigore della L. 124/99. Gli stessi precari inclusi
nelle graduatorie per soli titoli prima della proroga si aspettavano
come ad ogni riapertura che nuovi concorrenti sarebbero entrati nella
graduatoria. In molte situazioni nelle attuali graduatorie permanenti
il primo della seconda fascia che rientra nella fattispecie sopra
descritta si sarebbe posizionato in prima fascia al primo posto.
Questo in particolare è il caso del Prof. Marco RAMPA per la
classe di concorso A039 - GEOGRAFIA in provincia di Teramo. Si
propone pertanto che con la legge di riforma si ponga rimedio a
questa stortura che pur interessando pochi precari, ristabilisce
parità di condizioni fra i concorrenti. Se distinguere tra
coloro che avevano acquisto il diritto ad essere inclusi nel concorso
per soli titoli prima della proroga e coloro che l'hanno acquisito
solo all'entrata in vigore della legge 124/99 è troppo
dispendioso si può anche per economia di lavoro e in modo
automatico, fondere senza distinzioni tutta l'attuale seconda fascia
con la prima fascia delle graduatorie permanenti. Infatti ad una
più approfondita riflessione non c'è più ragione
di differenziazione in quanto se le cose fossero rimaste come prima
della legge 124/99 tutti i precari in argomento ora si troverebbero
nelle graduatorie per soli titoli: i primi dall'a.s. 1999/2000, i
secondi dall'a.s. 2002/2003. Inoltre la fusione tra la prima e la
seconda fascia non determinerebbe alcun problema e soprattutto
nessuno dei problemi conseguenti alla fusione tra la terza e la
quarta fascia. Sempre a disposizione per ulteriori chiarimenti e
contributi si porgono i più distinti saluti con l'auspicio di
un proficuo lavoro.
Non capisco perché lei scriva a
me.
Al fine di una corretta applicazione del punto
4 della C.M. n. 58 del 09/07/03, costituzione delle cattedre, le ore
delle cattedre di titolari temporaneamente utilizzati in altri
incarichi es. collaboratore vicario esonerato dal servizio, docente
con incarico di presidenza devono essre utilizzate per la
ricomposizione delle cattedre della medesima classe di concorso fino
al limite di 18 ore settimanali, oppure, essendo tali ore
appartenenti a cattedre comunque corrispondenti a titolari, possono
essere utilizzate per la suddetta ricomposizione, bensi, più
semplicemente, assegnate in supplenza?
Si ricompone. In ogni caso si
ricompone.
Mi piacerebbe aver notizie riguardo l'utilizzo
degli assistenti tecnici nelle scuole medie. Sono anni che se ne
parla. Quando arriverà questo momento? Chi sa qualcosa al
riguardo?
Ma se li vogliono togliere anche dalle scuole
superiori!!!
Egregi responsabili del sito Edscuola, sono
una laureanda alla Facoltà di Ingegneria Elettronica del
Politecnico di Bari. Potreste indicarmi il modo per individuare
le classi di concorso a cui posso accedere in base al mio piano di
studi?
Consulta le tabelle allegate ai DD.MM. 39/98 e
354/98.
Ho individuato, nel sito, le diverse classi di
concorso. Ma per sapere quali esami bisogna sostenere per rientrare
in quella classe di concorso? Avrei bisogno di questa informazione.
Vi ringrazio per la gentile attenzione.
Prego.
Dopo le recenti sentenze del TAR CAMPANIA
in merito all'accoglimento dei ricorsi presentati dai docenti esclusi
dalla sessione riservata indetta con O.M. n. 1 del 2001,
l'attivazione di nuovi corsi abilitanti e, quindi, la
possibilità per i docenti che si sono visti negare un diritto
ad altri concesso di potenziare le proprie competenze
professionali, è prevista, oppure assistiamo all'ennesima
farsa all'italiana?
Neanche per sogno.
Sono un docente abilitato con l'ultimo corcorso
ordinario in materie giuridiche ed economiche, ho conseguito la
specializzazione per il sostegno a maggio del 2003. Vorrei sapere se
l'assunzione in ruolo per il sostegno, oltre che per il 50% dalla
permanente, spetti per le prossime assunzioni in ruolo anche dalla
graduatoria per concorso per esami e titoli per l'altro 50% e se
sì in base a quali disposizioni normative.
Il MIUR ha consentito in passato di documentare il
titolo anche in un momento successivo alla data di presentazione
delle domande per la partecipazione ai concorsi (vedi ad esempio CM
137/2001), però oggi la questione è sub iudice, per cui
non so cosa dirle.
Mio figlio ha partecipato al corso abilitante
del 2000 pur non avendo 360 giorni l'anno prima, così come
richiedeva l'ordinanza, ma li aveva al momento della presentazione
della domanda, comunque si è abilitato con riserva, ieri ho
letto sul sole 24 ore un articolo sui precari, il testo così recita:
"E' il tentativo di regolarizzare la posizione dei tanti docenti
che da anni sono in servizio anche su posti di sostegno pur non
essendo in possesso dell'abilitazione all'insegnamento o della
specializzazione. Una possibilità che viene garantita per
quanti possono vantare almeno 360 giorni di insegnamento negli ultimi
4 anni. La mia domanda è questa: mio figlio abilitato con
riserva nel 2000, a tutt'oggi ha circa 1.000 giorni di insegnamento
di cui 210 prestato presso un istituto per ciechi, secondo lei
può rientrare in questa sanatoria?
Non lo so.
Gentile dott. Santoro, sono laureata in
psicologia ma non sono iscritta ancora all'albo e vorrei sapere se
è possibile svolgere lavori di consulenza psicologica in
scuole private possedendo il solo diploma di laurea. Spero che mi
risponda al più presto. Grazie per la cortese
attenzione
Non la so aiutare.
Egregio Prof. Santoro le volevo chiedere un
caso; per es. un prof. ha una supplenza il 9 settembre per
n. 6 ore fino a fine anno ad es. ed. fisica successivamente il 20
settembre ha una supplenza sempre di ed. fisic naturalmente in
un'altra scuola di 14 ore fino a fine anno può rinuciare alla
supplenza di 6 ore e prendersi quella di 14 ore, rinuciando
completamente alle 6 ore per motivi personalsi cioè senza
completare la cattedra?
No.
Egregio Prof. Santoro, vorrei sapere se, avendo
3 ore di insegnamento in una scuola paritaria e accettando un
incarico di 18 ore di sostegno dal CSA, si va incontro alle
condizioni di incompatibilità stabilite nellart. 508 del
decreto legisl. 297/94 e nell art. 53 della legge
165/91.
Si va semplicemente contro il regolamento per le
supplenze (DM 201/2000).
Gentile professore, so che non ha la sfera
magica, ma la invito a rispondermi in base al suo intuito e alla sua
esperienza. Dato che, in base ad alcune anticipazioni, il quarto
punto del prossimo ddl sui precari riguarderebbe un piano pluriennale
di assunzioni, è possibile che esso autorizzi immissioni in
ruolo giuridiche per l'anno in corso? Grazie mille e buon
lavoro.
Non mi pronuncio.
Ciao, mi sono appena diplomato e vorrei sapere
se ci sono dei concorsi o dei moduli per fare delle domande di lavoro
interprovinciali nell'enel....
Non mi occupo di energia
elettrica.
Secondo te cosa significa "mancato
perfezionamento" di cui al comma 5 dell'art. 8 del Regolamento
sulle supplenze dei docenti e in particolare "dovuti a
giustificato motivo" si riferisce anche al mancato
perfezionamento.
Che non hai assunto servizio e firmato il
contratto.
Gent.mo Sig.Santoro, vorrei
porle i seguenti quesiti circa la valutazione titoli
personale ATA:
A) il punteggio
del mio diploma di
maturità scientifica è 46/60 e il
mio punteggio del diploma di scuola media
inferiore è OTTIMO. Quale dei due verrà
valutato in decimi e a quale verrà
attribuito il punteggio aggiuntivo di punti
2?
Titolo d'accesso sarà considerato il diploma
di scuola media.
b) Sono in possesso
della patente europea di informatica ed ho inoltre
frequentato un corso di formazione
professionale in informatica tenuto dalla Provincia.
Sono entrambi valutabili o la valutazione di uno esclude
l'altro?
Entrambi.
c) Ho lavorato con contratto coordinato
e continuativo per 12 mesi all'Università di
Pisa in qualità di supporto tecnico amministrativo al
personale di ruolo. E' servizio
valutabile?
Sì.
Qual è il
punteggio?
0,05 punti al mese.
Vorrei un'informazione circa il punteggio di
abilitazione, conseguito con concorso ordinario. Quando mi sono
inserito nelle graudatorie ho fatto la somma tra voto scritto, voto
orale e prova di informatica. Ho fatto bene oppure andava solo
sommata la prova scritta e la prova orale?
Hai fatto bene.