FAQ/543
Domande e Risposte su
Concorsi e Precariato
Gent.mo Pino Santoro La disturbo ancora una
volta per avere da Lei delucidazioni in merito: sono insegnante di
ruolo di scuola materna e quest'anno ho ottenuto il part-time
verticale per studio (sono iscritta al Quarto anno di Lettere e
Filosofia a Parma, io abito a Cremona) e vengo a saper proprio oggi
che la supplente a completamento del mio orario (12,50), ha accettato
un altro completamento di part- time (per famiglia senza
problematiche particolari) verticale delle stesse ore (12,50) in
un'altro plesso di un altro istituto comprensivo. Ora entrambe le
richiedenti di ruolo part-time hanno richiesto gli stessi giorni di
servizio cioè lun, mart, merc che cosa dobbiamo fare? La
richiedente dell'altro part-time non vuole rinunciare a nessun giorno
ed io men che meno (ho già gli orari per frequentare le
lezioni delle materie che mi interessano...Ho chiesto il part-time
per questo!!). Mi chiedo se per una supplente che ha deciso di
prendere entrambi i part-time (ha anche le ore previste per
l'allattamento!) 2 insegnanti di ruolo ci devono
rimettere?
No. Non è un problema suo, ma
dell'amministrazione scolastica pasticciona!
Ma noi già ci rimettiamo i soldi per
poter colmare lavoro ed impegni!!!! Ci aiuti. Carissimi saluti!
Il part-time è un regime orario definito, che
non può essere modificato unilateralmente
dall'amministrazione.
Gentilissimo Pino, un dubbio mi tormenta. Mi
sono abilitata con la sis nella A051 lo scorso maggio. Negli
intervalli tra lezioni e appelli ho prestato servizio nella A043 (per
quale ho conseguito labilitazione in passato, con
lordinario). Questanno, frequentando un semestre
aggiuntivo, ho intenzione di ri-abilitarmi nella A043 con la sis (mi
sa che conviene, nel dubbio). Domanda: i tre punti di servizio
cumulati mi saranno attribuiti o no?
Secondo me no, visto che si tratta di servizio
svolto in contemporanea..
Una collega mi ha spiegato che, sebbene di
ulteriore abilitazione si tratti, il servizio, nella classe in cui ci
si abilita con la sis, deve essere decurtato per la durata di un
biennio, ergo, il punteggio eventualmente cumulato nel corrente anno
e nellanno appena passato, non va conteggiato. Grazie per la
disponibilità.
Esatto.
Egregio Prof. Santoro le vorrei fare una
domanda: nel caso in cui sono esaurite sia le Grad. Permanenti che
quelle d'istituto per la nomina su posti di sostegno prima di
utilizzare le graduatorie incrociate c'è la preferenza come
dice la 104/92 per chi pur inserito in un'altra provincia chiaramente
in possesso di specializzaizone per il sostegno presenta domanda di
disponibilità al Dirigente scolastico?
Sì.
Egregio Prof. Santoro le vorrei porre un'altra
domanda: se un docente è inserito in una provincia per le
grad. perm dove è inserito con due classi di abilitazione ad
es. insegnante elementare ed insegnante di economia aziandale
alle superiori (A017): si verifica questo: il docente ha un incarico
per le elementari, successivamente ha una supplenza oppure un
incarico per economia aziendale dove è interessato di
più, può lasciare l'incarico come insegnante elementare
visto che si tratta di due graduatorie diverse oppure viene
sempre depennato dalle grad. permanenti qualunque sia la classe o
l'ordine di scuola a cui ha accettato prima
l'incarico?
La seconda che hai detto.
Gentile Professore, ho la seguente domanda da
porle, mi trovo in prov. di Torino e mi sono iscritto alla SISS sulla
A042 ma dato che sono un ing. informatico e posso insegnare anche la
A034 = elettronica ho notato che non è stato attivato nessun
corso, questo vuol dire che non c'è bisogno di nessuna
abilitazione?
No, non vuol dire questo visto che le
università programmano i corsi a
prescindere.
Gentilissimo Prof. Santoro, gradirei se Lei
potesse chiarire i miei dubbi: mi sono laureata nel 2001 in
Giurisprudenza, e dopo una esperienza lavorativa di breve durata,
vorrei provare ad insegnare nelle scuole la materia del diritto. Non
ho alcun tipo di abilitazione (se non quella del patrocinio legale),
e vorrei sapere come poter accedere all'insegnamento, magari in un
istituto nella provincia di Brescia. In attesa di Suo riscontro, Le
porgo i miei ringraziamenti.
Deve acquisire l'abilitazione all'insegnamento, se
è interessata ad entrare stabilmente nel mondo della scuola,
attraverso la frequenza delle scuole di specializzazione
universitaria.
Mi sono laureata in giurispudenza nel 2001 con
punteggio 90/110. Ho presentato domanda di inclusione nelle
graduatorie di circolo e di istituto di 2° e 3° fascia del
personale docente ed educativo per l'A.S. 2002/2003. Il mio codice
meccanografico della classe di concorso é A019 = Discipline
giuridiche ed economiche. Vorrei sapere come funziona la procedura:
da quanto ho compreso mi sono inserita come supplente. Per diventare
di ruolo cosa devo fare? Frequentare le Scuole di
Specializ?
Sì, è il primo
passo.
Mi sono iscritta in 3 fascia nella provincia
di Treviso vorrei cambiare provincia lo posso fare?
Oggi non più. Lo avrebbe potuto fare qualche
mese fa.
Mi rincresce farle tutte queste domande ma non
ho le idee molto chiare. Non esiste qualche sito internet o qualche
articolo che spieghi come funziona la procedura? Nel mio caso per
poter fare supplenza...cosa devo fare?? Ho già inviato i
curriculum alle scuole. La ringrazio sin d'ora e le porgo cordiali
saluti.
Consulta il DM 201/2000. Qualche
cosa imparerài
Sono allarmata perchè leggendo i vari
forum, non riesco a capire che cosa stia succedendo. Occupo una buona
posizione nelle graduatorie di merito e leggo con forte
preoccupazione delle ipotesi di annullamento di queste benedette
liste. Negli ultimi anni ho perso il mio ottimismo e non mi aspetto
più qualcosa di positivo, vorrei però cercare di
pensare che cosa si potrebbe fare nel caso in cui il peggio si
verifichi:
1) è possibile
che decidano di annullare le graduatorie di
merito?
Non lo so.
2) Possono ignorare o cambiare retroattivamente
la legge che dice che le graduatorie di merito possono essere
sostituite solo da altre graduatorie compilate sulla base di un nuovo
concorso?
Possono.
3) In questo caso non ci resta veramente altro,
se non darci fuoco in Piazza San Pietro o cercarci un altro
lavoro?
Eviterei piazza San Pietro, per non turbare
inutilmente il vecchio papa. Davanti a palazzo Grazioli mi sembra
più consono.
Gent. prof. Santoro, sono un'insegnante di
lingua spagnola priva di abilitazione perchè
laureata dopo i corsi abilitanti e nell'impossibilità di
seguire corsi SISS perchè non attivati per la mia classe
di concorso.
1) Come farò
ad abilitarmi? Sarò destinata alla graduatoria di III fascia
per sempre?!
Spero di no, anche se concorsi ordinari non sono
proprio in vista.
2) Attualmente lavoro in una scuola
privata (paritaria) e lo scorso anno a settembre ho ottenuto una
supplenza annuale di 4 ore in un Liceo Linguistico
Statale. Quest'anno sono stata convocata dalla segreteria del
Liceo per confermare la mia 'disponibilità' all'eventuale
assegnazione dell'incarico. Putroppo però, siccome
il numero di ore complessivo tra le due scuole non era per me
sostenibile, ho dovuto rinunciare alla supplenza minore (alle 4 ore
nel pubblico). Cosa succederà ora? Mi ritroverò in
fondo alla graduatoria provinciale o solo a quella
dell'istituto in questione?
La rinuncia non comporta alcun tipo di
penalizzazione.
3) Alla convocazione per le assegnazioni
delle supplenze, indetta a settembre dai dirigenti d'istituto,
sono chiamati tutti i docenti presenti nella graduatoria di III
fascia anche privi di abilitazione?
No. Immagino che stia parlando delle scuole polo,
che utilizzano le graduatorie permanenti e non quelle di istituto per
conferire le supplenze.
Le rivolgo questa domanda perchè
non sono stata convocata 'ufficialmente' perchè? Può la
segretaria alla quale io non ho confermato la disponibilità,
avermi tolto dalla graduatoria o semplicemente avermi escluso non
mandandomi il telegramma d'avviso?
Veda risposta precedente.
Salve. Vorrei gentilmente sapere se dopo aver
accettato una nomina a tempo determinato sul sostegno in una scuola
media (posto disponibile fino al termine delle attività
didattiche - 30/06/2003) è possibile rinunciare ad essa per
accettare una nomina sulla classe di concorso A059 (matematica
...... nella scuola media) su un posto vacante fino al
31/08/2003?
Sì, se la nomina è fatta da
graduatoria permanente mentre la prima era stata fatta da graduatoria
di istituto.
Mi può comunicare, gentilmente, quale
ordinanza, circolare o decreto contenuti nel sito di edscuola devo
consultare per avere informazioni su un eventuale lavoro di
insegnante all'estero, presso scuole italiane? Sono insegnante di
inglese qui in Italia, inserito nella terza fascia delle graduatorie
permanenti, e vorrei sapere come fare per inserirmi nelle graduatorie
estere e in quali classi di concorso.
Le mando un file contenente le istruzioni relative
al decorso anno scolastico.
Salve, vorrei informazioni sull'anno
integrativo. Chi volesse frequentare, avendo il diploma dopo i
quattro anni del magistrale (ormai sostituito dai 5 anni del liceo)
l'anno integrativo, come deve fare?
Non può più.
Desidero sapere se l'abilitazione per
l'insegnamento nella scuola materna conseguita con il superamento del
concorso vale come "altro titolo", cioè 3 punti, per
l'aggiornamento della graduatoria permanente per la scuola
elementare, ovviamente per chi è già inserito con
il corrispondente titolo di accesso.
Sì.
Su questo quesito ho chiesto, attraverso
e-mail all' URP di diversi CSA e ho avuto risposte discordanti:
Modena, Pisa, Pescara, Viterbo, Padova, Macerata hanno risposto che:
l'abilitazione scuola dell'infanzia per le graduatorie permanenti
scuole elementari vale punti 3 (vedi Tabelle A ed A/1, punto C,
lettera 2); invece Como, Isernia ecc. hanno risposto che non
vale. AIUTO! Anche perchè nella provoncia di Latina non mi
è stata valutata.
Questo dimostra che viviamo in un paese pessimamente
amministrato.
Sono un insegnante precario che nel
lontano 1990 (forse 1989?) partecipò al concorso di
abilitazione riservata a chi avesse svolto servizio di supplenza per
un anno nella scuola; per una contestazione sul conteggio dei giorni
di supplenza ho dovuto partecipare solo dopo aver fatto ricorso al
TAR di Catania. L'esame da me superato non mi ha dato ancora
l'abilitazione. Consultando il vostro sito ho letto qualche tempo fa
che le CONTROVERSIE riguardanti i RICORSI venivano sanate
perchè la pubblica amministrazione rinunciava a resistere.
Potreste indicarmi quel provvedimento? L'acquisizione di quella
abilitazione ulteriore cambierebbe sotanzialmente il mio status di
precario?
Il riferimento è contenuto nella L.
124/99.
Sono una ragazza di 26
anni con il diploma di maestra di scuola materna e di dirigente di
comunità. Non ho l'abilitazione e dopo anni di supplenze,
corsi di aggiornamento e telefonate mai arrivate ho pensato di
cambiare lavoro. Fortunatamente sono riuscita a trovare un lavoro a
tempo indeterminato come impiegata però ogni tanto penso a
quei giorni meravigliosi passati con i bambini... Le scrivo non per
raccontarle la mia vita ma solo perchè volevo farle alcune
domande:
1 - L'abilitazione
è necessaria per trovare un lavoro come insegnante a tempo
indeterminato?
Sì.
Anche nelle scuole private-paritarie?
Al momento ancora no.
2 - L'anno prossimo sarei intenzionata ad
iscrivermi all'università. Lei saprebbe consigliarmi qualche
classe che mi darebbe l'opportunità di tornare nelle scuole e
che si potrebbe sposare anche con il mio lavoro attuale (lavoro in
una società di consulenza, di strategie di
mercato..)?
Si laurei in ingegneria, allora, magari
elettronica... visto che c'è fame di
ingegneri.
Con l'abilitazione nella classe di concorso
47/a è possibile insegnare matematica e laboratorio nel
biennio dell'istituto tecnico commerciale indirizzo Igea in base al
D.M. 31/01/96, N. 122? Oppure sempre con la 47/a è possibile
insegnare matematica calcolo delle probabilità e stat.
nell'istituto tecnico commerciale indirizzo
programmatori?
Dovresti consultare i piani di studio, che purtroppo
non ho sottomano ma che recuperi facilmente presso la
scuola.
Ho fatto domanda di insegnamento presso
l'I.P.S.A.R. di BN ma non conosco la graduatoria. Sarei contento se
tu mi dicessi dove e come posso consultarla.
Grazie.
Presso la scuola.
Gentile professore, sono abilitata nella classe
di concorso A036 (filosofia, psicologia e scienze dell'educazione).
In un istituto d'arte, in cui è stato attivato il progetto
Michelangelo, hanno nominato, come docente di filosofia, un'
insegnante abilitata nella classe A037 (filosofia e storia). E' una
procedura corretta? E, se no, come posso dimostrare che nel suddetto
progetto è prevista l'abilitazione nella classe A036? La
ringrazio anticipatamente per la sua gentilezza.
Deve consultare il piano di studio, per verificare a
quale classe di concorso è attribuito l'insegnamento. Io non
sono in possesso del progetto sperimentale.
Buongiorno, gradirei sapere se con la laurea in
lingue e letterature straniere con 3 esami di inglese sostenuti,
posso concorrere al concorso siss.
Sì.
Ciao Pino! Brevemente... sono supplente annuale
fino al 31 agosto ed ho una cattedra completa di 18 ore. Ho fatto
richiesta di completamento cattedra fino al massimo di 24 ore (come
da regolamento) ed in segreteria mi hanno risposto che essendo io
supplente "forse" non ho questa facoltà per il
raggiungimento delle 24h. Tu che ne dici? E' lecita per te la mia
richiesta? Ciao grazie ;-))
Sì.
Gentile Prof. Santoro, vorrei esporLe il mio
caso per sapere cosa posso fare. Ho ricevuto l'incarico annuale a
Napoli per la classe A060 il giorno 03/09/03 sulla seguente C.O.E.:
10 ore L.Sc. "Copernico" + 9 ore I.T.C. "De
Nicola". Il giorno 10/09/2003 sono stata riconvocata dalla
scuola polo insieme a tutti gli altri colleghi che avevano ricevuto
l'incarico il 03/09 per risolvere il problema delle cattedre
"fantasma". Un collega che mi precedeva in graduatoria e
che non aveva trovato uno spezzone di 9 ore presso la scuola da lui
scelta, ha preso le 9 ore della mia C.O.E. ed io ho preso uno
spezzone di 7 ore presso l'I.S. "Nitti" da abbinare al
"Copernico". Stamane, recatami al "Copernico", ho
incontrato la collega di ruolo che lo scorso anno prestava servizio
al suddetto liceo con orario cattedra che è risultata perdente
posto per contrazione classi da cui io ho ereditato le 10 ore e che
attualmente risulta assegnata all'I.M. "Mazzini" per numero
18 ore settimanali che, su consiglio di un funzionario del
Provveditorato, scriveva una domanda indirizzata al C.S.A. non solo
per ritornare al "Copernico" per riprendersi le sue 10 ore,
ma per eventualmente prendere il mio completamento di 7 ore presso il
"Nitti" per un totale di 17 ore! E' possibile tutto
ciò ad anno scolastico già iniziato? E come può
un precario tutelarsi? La ringrazio per il tempo che vorrà
concedermi per una risposta.
La collega di ruolo sbadata avrebbe dovuto
presentare domanda di utilizzo a tempo debito, per cui oggi non
può rivendicare alcunché.
Sono stato chiamato per fare la supplenza su
una maternità probabilmente fino a febbraio. Mi è stato
detto che o prendo tutta la cattedra o devo lasciare stare. Non posso
prendere solamente alcune classi, in modo tale da avere tempo per
altre supplenze in altre classi di concorso?
No.
Sono iscritta nelle graduatorie di circolo ed
istituto poichè non sono riuscita ad abilitarmi per
l'insegnamento nella scuola elementare. Vorrei sapere, cortesemente,
perchè continuano a dare la possibilità a coloro che si
diplomano o laureano di inserirsi in coda alle suddette graduatorie
se è praticamente certo che non verranno più indetti
concorsi di abilitazione per la scuola materna ed elementare. Grazie
per una Vs eventuale risposta
La laurea in scienze della formazione primaria
è titolo abilitante all'insegnamento e consente l'inclusione
nelle graduatorie permanenti.
Caro Pino, ho avuto 9 ore in una sc. media X
con la nomina del CSA. Vorrei sapere se è possibile completare
l'orario fino a 18 ore con altre due sc. medie (5 ore + 3) DELLO
STESSO ISTITUTO COMPRENSIVO Y ma situate in due comuni diversi. Il
Preside di quell'Ist Comprensivo non vuole perchè sostiene che
sono comunque tre comuni.
Dà un'interpretazione troppo restrittiva del
regolamento, secondo me.
Vorrei sapere gentilmente in che posizione mi
trovo come assistente amministrativo di terza fascia nella
provincia di Cosenza.
Non ne ho la più pallida
idea.
Sono un invalido civile al 75% con il diploma
di Perito Elettrotecnico e voto 37/60, la qualifica di Tecnico
dell'energia alternativa con 47/60, l'attestato di studio di
Programmatore/operatore di computer con 48/60 e tre certificazioni
relative al programma Office: il Word con 836/1000, l'Excel con
881/1000 ed il Power Point con 841/1000. Dal 2001 ho fatto domande
alle scuole della provincia di Chieti per l'inserimento nelle
graduatorie di docente tecnico pratico e personale ata e sono in
attesa di qualche giorno o qualche mese di supplenza. Volevo
informarmi se è possibile il corso Sis a distanza, qual
è la sede più vicina e quali sono le agevolazioni
d'invalidità. Spero che c'è l'opportunità della
formazione a distanza perché mi sarebbe più vantaggioso
impegnarmi, vi consiglio di dare tutte le informazioni anche presso
il mio indirizzo di casa perché potrebbe capitare l'imprevisto
alla mia posta elettronica che delle volte non riceve i
messaggi.
Non c'è nessuna SSIS che organizzi corsi per
insegnanti tecnico pratici, che io sappia. In ogni caso rivolgiti
presso le università degli studi per saperne di più.
Ciao Pino, sono un laureato in informatica. Ho
fatto domanda di partecipazione alla sicsi qui in Campania per la
classe A042. Potresti indicarmi dove recuperare il programma
ministeriale per il concorso e eventualmente libri su cui posso
studiare? Ti ringrazio anticipatamente e ti porgo cordiali
saluti.
Leggiti il DM 24 marzo 2003, che trovi anche sul ns.
sito.
Sono un'insegnante dell'inglese con laurea,
certificata dal Canada con TESOL (Teaching English to Students
of Other Languages) e SLAM (Second Language Acquisition Methodology)
per studenti spagnoli e italiani. Posso insegnare alla scuola
pubblica? Come devo fare?
Devi per prima cosa far dichiarare l'equipollenza
del tuo titolo di studio con la laurea in lingue rilasciata dalle
università italiane. E' l'università degli studi l'ente
preposto e a cui ti devi rivolgere.
Ho assunto servizio su una cattedra annuale di
religione - scuola elementare - a giorni potrebbe arrivare una
chiamata per un incarico di sostegno alle secondarie fino al 30
giugno. Quest'ultimo mi darebbe diritto a 12 p., il primo no. Non ho
ancora firmato il contratto per la religione, posso rifiutare di
firmarlo. Quali saranno le coseguenze a mio danno?
GRAZIE.
Nessuna conseguenza, secondo me.
Mi viene da taluni riferito che il punteggio
per l'insegnamento su sostegno viene raddoppiato. Poichè a
tutt'oggi non solo disconoscevo l'esistenza di tale noramativa, ma
neppure mi è stato riconosciuto sia in GP che in quella
d'Istituto, sarei grato che mi forniate indicazioni, anche della
relativa normativa al riguardo. Ringrazio.
Non riguarda certamente il personale
precario.
Ciao Pino, avendo conseguito un titolo che mi
permette di fare l'assistente tecnico, volevo sapere se posso inviare
domande di disponibilità per fare supplenze ai Dirigenti
Scolastici? Grazie.
Sì, puoi farlo.
Salve, sono una laureata in lingue straniere
con abilitazione da ultimo concorso per l'inegnamento dell'inglese.
Sono inclusa nelle graduatorie proviciali di Mantova e sono in attesa
speranzosa di incarichi da parte dei capi d'istituto (anche per il
sostegno... pur non avendo titolo abilitante). Guardando la
pubblicazione dei posti disponibili della provincia ho notato una
partciolare richiesta di insegnanti elementari per la sola lingua
inglese. Io non ho diploma magistrale (bensì di ragioneria) e
mi chiedo se posso offrire la mia disponibilità a tali
incarichi direttamente ai direttori di circoli didattici/scuole
elementari??? Ringrazianodla per la sempre cortese attenzione la
saluto cordialmente.
Per insegnare nella scuola elementare è
necessario il possesso o del diploma magistrale o della laurea in
scienze della formazione primaria.
Con cortese sollecitudine chiedesi conferma dei
prezzi ministeriali dei libri di testo per la scuola elementare per
l'a.s. 2003/04 (Circolare Ministeriale 13 febbraio 2002, n. 13). Si
ringrazia anticipatamente.
Ma noi non facciamo parte dell'amministrazione
scolastica, per cui non siamo in grado di fornire alcun tipo di
conferma.
Sono un'insegnante di lettere precaria e vorrei
la seguente informazione: se viene dato un incarico annuale in
base alla graduatoria permanente e si prende servizio, ma dopo
qualche giorno di servizio l'incaricata/o rinuncia all'incarico,
quali sono le conseguenze? e, precisamente, ha ancora diritto di
avere incarichi temporanei in base alle graduatorie
d'istituto?
No. Non lavora più per tutto
l'anno.
La normativa statale in materia di istruzione
dà la possibilità al Consiglio di Amministrazione di un
Conservatorio statale di rideterminare le tasse ed i contributi
aumentandoli di circa l'800%?!!? È ciò che è
accaduto al Conservatorio di Musica di Stato "V. Bellini"
di Palermo! Qui la tassa d'iscrizione annuale di E. 52,00, già
versata da tutti gli iscritti entro il 31 luglio 2003, è stata
rideterminata dal C. d A. nella seguente misura: tassa d'iscrizione
E. 200,00; diritto fisso per assicurazione e per diritti d'autore E.
28,00; contributo generale d'Istituto (in base alla fascia di
reddito) in media E. 188,42; contributo di corso (in base alla fascia
di reddito) E. 174,94. I contributi dovranno essere versati in tre
rate: 15 settembre 2003, 15 ottobre 2003, 15 novembre 2003. Molte
famiglie hanno più figli che frequentano il Conservatorio e
sicuramente non possono sostenere tali tasse e contributi. Queste
sembrano, inoltre, quanto mai ingiustificate per un Conservatorio
statale come il "V. Bellini" che non ha una biblioteca
funzionante, non possiede strutture adeguate, non offre agli utenti
nemmeno servizi igienici dignitosi! La normativa vigente permette al
direttore del Conservatorio di comunicare via telex alle famiglie in
data 25 agosto 2003, quindi ad iscrizione già avvenuta
(fissata al 31 luglio), la rideterminazione? Tutto ciò mi pare
un sopruso! Come potere intervenire? Spero in una Vs risposta.
Ringrazio per l'attenzione e colgo l'occasione per porgere distinti
saluti.
Non sono in grado di aiutarti in alcun modo,
purtroppo.
Sono un insegnante della scuola elementare
e volevo sapere se bastano due anni di scuola americana
frequentata all'estero per comprovare la conoscenza della lingua
inglese e per poterla insegnare alle elementari. E' chiaro
che sono altresì in possesso del relativo diploma
magistrale.
Non è titolo utile, secondo
me.
Vorrei sapere se l'attuale normativa sul
part-time prevede anche la soluzione verticale (es. un anno di lavoro
alternato a un anno senza lavoro).
Sì, ma all'interno dell'anno (sei mesi e sei
mesi).
Salve, sono una neolaureta in scienze
statistiche. Se supererò l'esame frequenterò la SSIS
per l'insegnamento della matematica. Posso insegnare tale materia
nelle scuole private (tipo CEPU)?
Sì.
SONO UN ITP PRECARIO HO 4 ANNI DI SERVIZIO
NELLA SCUOLA STATALE HO SOLO IL DIPLOMA, CHE POSSIBILITA' AVRO' PER
PRENDERE L'IDONEITA'.
Al momento nessuna.
Ti ringrazio per la tua risposta, se non ti
disturbo ti farò sapere cosa accade in questa provincia per i
docenti in ruolo e non; un'ultima cosa: è vero che ultimamente
si parla di liste di disponibilità e licenziamenti nella
scuola, ma se andiamo a vedere il dpr 3/1957 (Statuto degli impiegati
civili dello stato) già si fa riferimento (art.72) alla
collocazione dell'impiegato in "disponibilità" per
soppressione d'ufficio o per riduzione di ruoli organici; per non
piangere troppo sul nostro futuro, e su quello che aspetta comunque
le generazioni più giovani, forse i responsabili a livello
sindacale, noi insegnanti, i dirigenti, il personale amministrativo
ed ausiliario, insomma tutto il personale della scuola dovremo
iniziare a lavorare per uscire da questa brutta situazione, chiedere
più attenzione per il futuro dei nostri ragazzi e maggiori
impegni per la reale crescita del mondo dell'istruzione, che non
necessariamente è legata alla crescita del PIL!!. Ti saluto
con stima.
Condivido la gran parte delle tue considerazioni.
Arrivederci.
Sono uninsegnante con
labilitazione di scuola dellinfanzia e vorrei sapere in
che modo è possibile ottenere labilitazione per le
scuole elementari o meglio primo ciclo. Grazie
Laureandosi in scienze della formazione
primaria.
Quest'anno ho avuto un incarico a tempo
determinato (01/09/03 - 30/06/04) presso una scuola media statale
come docente di sostegno specializzata. Vorrei sapere se il servizio
prestato come insegnante di sostegno è valutato diversamente
da quello prestato su posto normale rispetto a graduatorie,
assegnazioni provvisorie, trasferimenti, pensione.
No, in quanto precaria no. Vale doppio soltanto per
gli insegnanti di ruolo nelle operazioni di
mobilità.
Buongiorno, sono uno dei tanti precari... vi
scrivo per sapere se siete gentilmente in grado di darmi
un chiarimento riguardo al contratto che ho da pochi giorni
firmato con una scuola del milanese. Il posto che ricopro è
una cattedra a 19ore classe di concorso A346 (inglese) al 30 giugno
2004. Fra le classi ho una quinta che prevede dunque la mia presenza
agli esami di Stato conclusivi. Nel contratto in questione leggo che
"in caso di nomina come membro di commissione degli esami....il
presente contratto è prorogato automaticamente fino al termine
della relativa attività". Ciò significa che oltre
all'indennità per esami, mi verranno pagati anche i giorni di
luglio in cui sarò impegnato in suddetti
esami?
Sì.
Sono un'insegnante delle scuole elementari a
tempo indeterminato che insegna da 13 anni. Sono in possesso del
diploma di laurea in Filosofia conseguito il 22/06/1988 presso
l'Università agli studi di Salerno. Gradirei conoscere se il
diploma di laurea da me conseguito mi consente di accedere
all'insegnamento di materie letterarie nelle scuole medie di primo
grado (classe 43/A: Italiano, Storia ed Ed. Civica, Geografia) in
quanto fino ad oggi ero convinta che il mio piano di studi (che
riporto in calce alla presente) fosse carente di alcuni esami
obbligatori. Il dubbio mi è sorto consultando l'allegato 1 del
D.M. 354/98 riportato sul vostro sito. Qualora non possedessi tutti
gli esami necessari vi pregherei di farmi sapere se posso integrare
il mio piano di studi iscrivendomi e sostenendo quelli mancanti,
singolarmente, presso una qualsiasi sede Universitaria. Vi ringrazio
anticipatamente per il chiarimento che, spero, vorrete fornirmi al
più presto.
Puoi insegnare.
Sono un insegnante "precario" di ed.
musicale con contratto a T.D. dall'01.09.2003 al 30.06.2004 per 14
ore (spezzone) su 18. La mia domanda é: In questo periodo per
sentito dire dovrebbero uscire le graduatorie d'istituto,
eventualmente potrei lasciare questa supplenza datami dal CSA per una
cattedra intera e come minimo fino al 30.06.2004 o oltre? In
questo caso potrei parlare di vantaggio economico o
no?
Non puoi lasciare.
In attesa di una vostra risposta colgo
l'occasione per mandare i miei cordiali saluti e complimenti per il
sito!
Grazie.
E' vero che l'allegato alla Finanziaria del
2000, grazie al quale hanno potuto mantenere la cattedra coloro che
non erano abilitati, poichè erano stati assunti nelle scuole
paritarie prima che avessero acquisito la parità,
è decaduto? Se così fosse, potreste darmi i riferimenti
legislativi che ne hanno determinato
l'invalidamento?
Non conosco nessuna norma successiva che abbia
modificato quanto stabilito.
Nella graduatoria di Istituto conferisce
precedenza a parità di punteggio, la maggiore o minore
età? Potreste citare la normativa?
La minore.
Gradirei, se possibile,
avere una informazione. Nella mia scuola sono state pagate agli
insegnanti le ore incentivate con il fondo di istituto, mediante una
semplice autodichiarazione degli stessi e senza nessuna
documentazione. E' regolare questa procedura?
Sì.
Cerco la normativa relativa alla
possibilità di mantenere, oltre al rapporto di dipendenza con
l'istituzione scolastica, ANCHE il trattamento economico in godimento
all'atto del passaggio al dottorato, PREVIA RINUNCIA alla borsa di
studio prevista per i dottorandi, come risulta dal bando
dell'Università di Lecce.
La recente legge finanziaria prevede
che per i dottorandi senza borsa sia possibile porsi in
aspettativa retribuita dall'amministrazione pubblica con cui si
è instaurato il rapporto di lavoro. Si tratta dell'art. 52,
comma 57 legge 28.12.2001 n. 448 che ha aggiunto un comma
all'art. 2 della legge 13.8.1984 n. 476 che già dispone che il
dottorando è collocato a domanda in congedo straordinario ed
il relativo periodo è utile ai fini della progressione in
carriera, del trattamento di quiescenza e di
previdenza.
Sono un docente con nomina annuale, sto
frequentando il corso di specializzazione per il sostegno, che
permessi posso chiedere per poter frequentare il corso? Posso essere
esonerato dal tempo prolungato e dalle riunioni se in concomitanza
con le lezioni del corso?
No. Se nella tua regione lo prevede il contratto
decentrato regionale, puoi eventualmente attingere ai permessi per il
diritto allo studio.
Sono un docente con nomina a tempo
det. su cattedra fino al 31/08, nella scuola dove lavoro ci sono
due ore residue. Vorrei sapere se posso prendere le due ore e
arrivare a 20 pur essendo precario. Se si quale è la normativa
di riferimento?
Sì. Il CCNL della scuola.
Sono un docente precario, ho un fratello
invalido di cui sono tutore, vorrei sapere se ho diritto a
precedenza, nella graduatoria permanente, per gli incarichi a tempo
determinato e a tempo indeterminato.
No.
Gentilissimo, La ringrazio per la
tempestività e concisione della risposta e Le rivolgo
l'ennesima questione, anzi due: una volta che avrò in tasca il
sospirato "pezzo di carta" (laurea in Sociologia) esso
potrà servire ad incrementare il mio punteggio nelle GP scuole
elementari? e se sì come fare per
incrementarlo?
Sì, in occasione dell'aggiornamento della
GP.
Seconda domanda: la mia classe di concorso
è la 036; ma dal 2001 per accedere all'insegnamento
occorrono due esami di filosofia, due di pedagogia e due di
psicologia; io ne ho uno in meno e dovrei sostenerlo come esame
singolo. La domanda è se nel mio piano di studi ho
raggiunto la somma di due+due+due (filosofia, pedagogia, psicologia)
potrò fare richiesta di supplenza nelle scuole private (dato
che non ho l'abilitazione). E se sì, come si
fa?
Sì. Basta fare domanda direttamente alla
scuola.
Gentilissimo Professore, mi vedo costretta ad
importunarLa nuovamente a causa della mia inesperienza col mondo
della scuola. Avendo appurato che il mio nome NON compare nelle GP di
Salerno, comincio a preoccuparmi sul serio, di più a
disperarmi. Se davvero non ci fossi vuol dire che ho perso il
concorso (Le ricordo che si tratta del concorso magistrale 2000)? Se
ad esempio per disguidi postali la mia domanda di supplenza non fosse
mai arrivata a destinazione...oppure se dopo la domanda di supplenza
c'erano altre scadenze da rispettare altre pratiche da fare (forse
ogni aggiornamento annuale delle GP richiede un mio intervento??),
insomma se io non figurassi nelle GP, potrei richiedere di essere
inserita nuovamente? Cioè posso essere inserita anche se il
concorso si riferisce al 2000?? O forse il concorso, dopo un
pò "scade", (nel senso che non essendomi mossa per
tempo non posso più fare niente)? Esisteranno da qualche parte
delle "prove" che ho superato il concorso? e potrei usarle
per chiedere di essere inserita nelle GP a partire dal nuovo anno??
Disperatamente, attendo una Sua risposta, ringraziandoLa in anticipo
di aver letto questa mia patetica mail
Chieda all'amministrazione scolastica la ragione per
cui non risulta inserita. Sulla base di queste informazioni
potrà decidere come muoversi, magari sulla base anche dei miei
consigli.
Egregio Sig. Santoro, mi sono laureata nel
1997 in Materie Letterarie. Se oggi integrassi la mia laurea con un
esame di pedagogia ed uno di psicologia (filosofia l'ho già
sostenuta ai tempi) potrei accedere alla graduatoria della CLASSE
A036?
Io dico di sì, anche se la questione potrebbe
essere controversa, dal momento che la laurea in materia letterarie
non è più titolo utile per insegnare nella
A036.
Egr. prof. Santoro, sono un precario della
scuola non ancora abilitato. Quest'anno ho avuto un incarico di poche
ore in una secondario di primo grado paritaria, come insegnante di
sostegno. Poichè non ho il titolo di specializzazione per il
sostegno, come verrà valutato l'anno di servizio così
prestato? 6 punti? Alcuni colleghi ritengono che se sul contratto di
lavoro, oltre a specificare la mansione di insegnante di sostegno, si
specifica anche la classe di concorso (nel mio caso la A043), i punti
dovrebbero salire a 12. Ho cercato la normativa di riferimento (il
D.M. del 2000), ma non so come applicare le norme in riferimento a
tale situazione. Grazie per il consiglio.
Il servizio le verrà computato interamente, a
prescindere o meno dal possesso dell'abilitazione. Lo ha stabilito la
l. 124/99.
Egr. prof. Santoro,
vorrei chiederle: ho un incarico annuale, con regolare contratto (10
ore), in una paritaria, fino al termine delle lezioni, ma nel caso in
cui ricevo incarichi, anche più brevi, da scuole statali,
posso optare per queste ultime?
Sì.
O sono vincolato dal contratto nella paritaria
e dal fatto che copre un arco temporale più
lungo?
No.
Inoltre, il completamento d'orario non
può superare le 24 ore settimanali nella scuola second. di I e
II grado?
No. O nel primo o nel secondo.
Salve, son un neo laureato (vecchio
ordinamento). Mi sono inserito in coda nelle graduatorie di istituto
per la 070. Ho controllato le classi di concorso presenti nelle siss
che avranno inizio a ottobre e non vi è la mia classe di
concorso. Avrei cortesemnete bisogno di sapere in base a quale
criterio inseriscono le classi di concorso nelle
siss e se è vero che tra poco diventerà abilitante
la laurea specialistica, e se si, come potrò fare a prendere
l'abilitazione se spariranno le siss? Grazie mille e complimenti per
il sito.
Non so come potrai acquisire l'abilitazione con
l'entrata in vigore della riforma Moratti. Quanto alle SSIS, ogni
università si regola come crede. Con la scusa che godono di
ampia autonomia, gli atenei fanno quello che vogliono, senza neanche
essere costretti a dare conto a qualcuno del
perché.
Gent.mo Pino Santoro, gradirei avere
un'informazione su una questione che mi è poco chiara. Sono
abilitata all'insegnamento per la classe di concorso A043. A luglio
ho accettato una proposta di assunzione a tempo determinato dal
C.S.A., con decorrenza dal 1 settembre e cessazione al 30 giugno, su
posto di sostegno (ho la specializzazione richiesta). Il 1 settembre
ho, dunque, preso servizio, pur essendo chiamata a firmare il
contratto con il dirigente scolastico solo oggi (12 settembre).
Adesso vengo a sapere che il C.S.A. assegnerà in questi giorni
5 cattedre annuali (quindi con cessazione al 31 agosto) nella
classe A043. Mi chiedo:
- potrei rinunciare
al posto di sostegno fino al 30 giugno per accettare il posto normale
fino al 31 agosto?
No.
- è vero che se non
avessi ancora firmato il contratto, pur avendo accettato la
proposta di assunzione e pur avendo già preso servizio, avrei
potuto rinunciare a questo posto per supplenza breve conferita
da dirigente scolastico di altra scuola?
No.
Vorrei, infine, porre un altro quesito: il
servizio prestato su posto di sostegno come viene valutato? Mi
è stato detto che vale doppio!
No. Vale il giusto, non il doppio. Ma chi è
che mette in giro queste stupidaggini?
Gentile Pino Santoro, vorrei informarla su
quanto avvenuto al momento delle assegnazione delle cattedre a tempo
determinato da parte del CSA di Frosinone. Io ho diritto all'articolo
21 della legge 104 (diritto di scelta della sede) già
riconosciuto dal suddetto CSA. Tale diritto mi è stato
concesso solo all'interno della fascia di appartenza (non sono sicuro
che ciò sia corretto, in quanto la graduatoria è unica
come recita il titolo GRADUATORIA UNICA PERMANENTE). Io sono nella
terza fascia, per cui hanno comunque scelto prima i miei colleghi
della prima e della seconda fascia della graduatoria. Una volta
giunti alla terza fascia, mi hanno consentito di
"scegliere" solo tra gli spezzoni di cattedra in quanto l'
OM 371/94 all'articolo 15 comma 28 recita: " il docente
portatore di handicap ove destinatario di nomina provveditoriale
secondo l'ordine di graduatoria, ha diritto di priorità nella
scelta della sede, senza che tuttavia ciò comporti alcun
vantaggio, in termini retributivi, rispetto ai docenti che lo
precedono nella graduatoria medesima. Quindi la mia
"scelta" si sarebbe limitata allo spezzone (unico e solo
tra l'altro) con un numero di ore più piccolo (sede tra
l'altro scomodissima per me). Mi chiedo allora.... CHE SCELTA ERA SE
ERO LIMITATO A PRENDERE PER FORZA LO SPEZZONE MINORE PER NON
DANNEGGIARE ECONOMICAMENTE I MIEI COLLEGHI CHE MI PRECEDONO IN
GRADUATORIA??? Ho definitivamente rinunciato a tale diritto in quanto
l'unica cosa che mi fa sentire veramente handicappato ed emarginato
è proprio la legge. La prego di farmi sapere, in base alla sua
esperienza e indiscussa professionalità se tutto ciò
che è successo sia giusto e "secondo la legge", e mi
faccia sapere a chi posso rivolgermi per far valere i miei diritti.
La ringrazio infinitamente...
Io penso che Frosinone abbia agito
correttamente.