presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/543
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Gent.mo Pino Santoro La disturbo ancora una volta per avere da Lei delucidazioni in merito: sono insegnante di ruolo di scuola materna e quest'anno ho ottenuto il part-time verticale per studio (sono iscritta al Quarto anno di Lettere e Filosofia a Parma, io abito a Cremona) e vengo a saper proprio oggi che la supplente a completamento del mio orario (12,50), ha accettato un altro completamento di part- time (per  famiglia senza problematiche particolari) verticale delle stesse ore (12,50) in un'altro plesso di un altro istituto comprensivo. Ora entrambe le richiedenti di ruolo part-time hanno richiesto gli stessi giorni di servizio cioè lun, mart, merc che cosa dobbiamo fare? La richiedente dell'altro part-time non vuole rinunciare a nessun giorno ed io men che meno (ho già gli orari per frequentare le lezioni delle materie che mi interessano...Ho chiesto il part-time per questo!!). Mi chiedo se per una supplente che ha deciso di prendere entrambi i part-time (ha anche le ore previste per l'allattamento!) 2 insegnanti di ruolo ci devono rimettere?

No. Non è un problema suo, ma dell'amministrazione scolastica pasticciona!

Ma noi già ci rimettiamo i soldi per poter colmare lavoro ed impegni!!!! Ci aiuti. Carissimi saluti!

Il part-time è un regime orario definito, che non può essere modificato unilateralmente dall'amministrazione.

Gentilissimo Pino, un dubbio mi tormenta. Mi sono abilitata con la sis nella A051 lo scorso maggio. Negli intervalli tra lezioni e appelli ho prestato servizio nella A043 (per quale ho conseguito l’abilitazione in passato, con l’ordinario). Quest’anno, frequentando un semestre aggiuntivo, ho intenzione di ri-abilitarmi nella A043 con la sis (mi sa che conviene, nel dubbio). Domanda: i tre punti di servizio cumulati mi saranno attribuiti o no?

Secondo me no, visto che si tratta di servizio svolto in contemporanea..

Una collega mi ha spiegato che, sebbene di ulteriore abilitazione si tratti, il servizio, nella classe in cui ci si abilita con la sis, deve essere decurtato per la durata di un biennio, ergo, il punteggio eventualmente cumulato nel corrente anno e nell’anno appena passato, non va conteggiato. Grazie per la disponibilità.

Esatto.

Egregio Prof. Santoro le vorrei fare una domanda: nel caso in cui sono esaurite sia le Grad. Permanenti che quelle d'istituto per la nomina su posti di sostegno prima di utilizzare le graduatorie incrociate c'è la preferenza come dice la 104/92 per chi pur inserito in un'altra provincia chiaramente in possesso di specializzaizone per il sostegno presenta domanda di disponibilità al Dirigente scolastico?

Sì.

Egregio Prof. Santoro le vorrei porre un'altra domanda: se un docente è inserito in una provincia per le grad. perm dove è inserito con due classi di abilitazione ad es. insegnante elementare ed insegnante di economia aziandale alle superiori (A017): si verifica questo: il docente ha un incarico per le elementari, successivamente ha una supplenza oppure un incarico per economia aziendale dove è interessato di più, può lasciare l'incarico come insegnante elementare visto che si tratta di due graduatorie diverse oppure viene sempre depennato dalle grad. permanenti qualunque sia la classe o l'ordine di scuola a cui ha accettato prima l'incarico? 

La seconda che hai detto.

Gentile Professore, ho la seguente domanda da porle, mi trovo in prov. di Torino e mi sono iscritto alla SISS sulla A042 ma dato che sono un ing. informatico e posso insegnare anche la A034 = elettronica ho notato che non è stato attivato nessun corso, questo vuol dire che non c'è bisogno di nessuna abilitazione?

No, non vuol dire questo visto che le università programmano i corsi a prescindere.

Gentilissimo Prof. Santoro, gradirei se Lei potesse chiarire i miei dubbi: mi sono laureata nel 2001 in Giurisprudenza, e dopo una esperienza lavorativa di breve durata, vorrei provare ad insegnare nelle scuole la materia del diritto. Non ho alcun tipo di abilitazione (se non quella del patrocinio legale), e vorrei sapere come poter accedere all'insegnamento, magari in un istituto nella provincia di Brescia. In attesa di Suo riscontro, Le porgo i miei ringraziamenti.

Deve acquisire l'abilitazione all'insegnamento, se è interessata ad entrare stabilmente nel mondo della scuola, attraverso la frequenza delle scuole di specializzazione universitaria.

Mi sono laureata in giurispudenza nel 2001 con punteggio 90/110. Ho presentato domanda di inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto di 2° e 3° fascia del personale docente ed educativo per l'A.S. 2002/2003. Il mio codice meccanografico della classe di concorso é A019 = Discipline giuridiche ed economiche. Vorrei sapere come funziona la procedura: da quanto ho compreso mi sono inserita come supplente. Per diventare di ruolo cosa devo fare? Frequentare le Scuole di Specializ?

Sì, è il primo passo.

Mi sono iscritta in 3 fascia nella provincia di Treviso vorrei cambiare provincia lo posso fare?

Oggi non più. Lo avrebbe potuto fare qualche mese fa.

Mi rincresce farle tutte queste domande ma non ho le idee molto chiare. Non esiste qualche sito internet o qualche articolo che spieghi come funziona la procedura? Nel mio caso per poter fare supplenza...cosa devo fare?? Ho già inviato i curriculum alle scuole. La ringrazio sin d'ora e le porgo cordiali saluti.

Consulta il DM 201/2000. Qualche cosa imparerài

Sono allarmata perchè leggendo i vari forum, non riesco a capire che cosa stia succedendo. Occupo una buona posizione nelle graduatorie di merito e leggo con forte preoccupazione delle ipotesi di annullamento di queste benedette liste. Negli ultimi anni ho perso il mio ottimismo e non mi aspetto più qualcosa di positivo, vorrei però cercare di pensare che cosa si potrebbe fare nel caso in cui il peggio si verifichi:
1) è possibile che decidano di annullare le graduatorie di merito?

Non lo so.

2) Possono ignorare o cambiare retroattivamente la legge che dice che le graduatorie di merito possono essere sostituite solo da altre graduatorie compilate sulla base di un nuovo concorso?

Possono.

3) In questo caso non ci resta veramente altro, se non darci fuoco in Piazza San Pietro o cercarci un altro lavoro?

Eviterei piazza San Pietro, per non turbare inutilmente il vecchio papa. Davanti a palazzo Grazioli mi sembra più consono.

Gent. prof. Santoro, sono un'insegnante di lingua spagnola priva di abilitazione perchè laureata dopo i corsi abilitanti e nell'impossibilità di seguire corsi SISS perchè non attivati per la mia classe di concorso.
1) Come farò ad abilitarmi? Sarò destinata alla graduatoria di III fascia per sempre?!

Spero di no, anche se concorsi ordinari non sono proprio in vista.

2) Attualmente lavoro in una scuola privata (paritaria) e lo scorso anno a settembre ho ottenuto una supplenza annuale di 4 ore in un Liceo Linguistico Statale. Quest'anno sono stata convocata dalla segreteria del Liceo per confermare la mia 'disponibilità' all'eventuale assegnazione  dell'incarico. Putroppo però, siccome il numero di ore complessivo tra le due scuole non era per me sostenibile, ho dovuto rinunciare alla supplenza minore (alle 4 ore nel pubblico). Cosa succederà ora? Mi ritroverò in fondo alla graduatoria provinciale o solo a quella dell'istituto in questione?

La rinuncia non comporta alcun tipo di penalizzazione.

3) Alla convocazione per le assegnazioni delle supplenze, indetta a settembre dai dirigenti d'istituto, sono chiamati tutti i docenti presenti nella graduatoria di III fascia anche privi di abilitazione?

No. Immagino che stia parlando delle scuole polo, che utilizzano le graduatorie permanenti e non quelle di istituto per conferire le supplenze.

Le rivolgo questa domanda perchè non sono stata convocata 'ufficialmente' perchè? Può la segretaria alla quale io non ho confermato la disponibilità, avermi tolto dalla graduatoria o semplicemente avermi escluso non mandandomi il telegramma d'avviso? 

Veda risposta precedente.

Salve. Vorrei gentilmente sapere se dopo aver accettato una nomina a tempo determinato sul sostegno in una scuola media (posto disponibile fino al termine delle attività didattiche - 30/06/2003) è possibile rinunciare ad essa per accettare una nomina sulla classe di concorso A059 (matematica  ...... nella scuola media) su un posto vacante fino al 31/08/2003?

Sì, se la nomina è fatta da graduatoria permanente mentre la prima era stata fatta da graduatoria di istituto.

Mi può comunicare, gentilmente, quale ordinanza, circolare o decreto contenuti nel sito di edscuola devo consultare per avere informazioni su un eventuale lavoro di insegnante all'estero, presso scuole italiane? Sono insegnante di inglese qui in Italia, inserito nella terza fascia delle graduatorie permanenti, e vorrei sapere come fare per inserirmi nelle graduatorie estere e in quali classi di concorso.

Le mando un file contenente le istruzioni relative al decorso anno scolastico.

Salve, vorrei informazioni sull'anno integrativo. Chi volesse frequentare, avendo il diploma dopo i quattro anni del magistrale (ormai sostituito dai 5 anni del liceo) l'anno integrativo, come deve fare?

Non può più.

Desidero sapere se l'abilitazione per l'insegnamento nella scuola materna conseguita con il superamento del concorso vale come "altro titolo", cioè 3 punti, per l'aggiornamento della graduatoria permanente per la scuola elementare, ovviamente per chi è già inserito con il corrispondente titolo di accesso.

Sì.

Su questo quesito ho chiesto, attraverso e-mail all' URP di diversi CSA e ho avuto risposte discordanti: Modena, Pisa, Pescara, Viterbo, Padova, Macerata hanno risposto che: l'abilitazione scuola dell'infanzia per le graduatorie permanenti scuole elementari vale punti 3 (vedi Tabelle A ed A/1, punto C, lettera 2); invece Como, Isernia ecc. hanno risposto che non vale. AIUTO! Anche perchè nella provoncia di Latina non mi è stata valutata.

Questo dimostra che viviamo in un paese pessimamente amministrato.

Sono un insegnante precario che nel lontano 1990 (forse 1989?) partecipò al concorso di abilitazione riservata a chi avesse svolto servizio di supplenza per un anno nella scuola; per una contestazione sul conteggio dei giorni di supplenza ho dovuto partecipare solo dopo aver fatto ricorso al TAR di Catania. L'esame da me superato non mi ha dato ancora l'abilitazione. Consultando il vostro sito ho letto qualche tempo fa che le CONTROVERSIE riguardanti i RICORSI venivano sanate perchè la pubblica amministrazione rinunciava a resistere. Potreste indicarmi quel provvedimento?  L'acquisizione di quella abilitazione ulteriore cambierebbe sotanzialmente il mio status di precario?

Il riferimento è contenuto nella L. 124/99.

Sono una ragazza di 26 anni con il diploma di maestra di scuola materna e di dirigente di comunità. Non ho l'abilitazione e dopo anni di supplenze, corsi di aggiornamento e telefonate mai arrivate ho pensato di cambiare lavoro. Fortunatamente sono riuscita a trovare un lavoro a tempo indeterminato come impiegata però ogni tanto penso a quei giorni meravigliosi passati con i bambini... Le scrivo non per raccontarle la mia vita ma solo perchè volevo farle alcune domande:
1 - L'abilitazione è necessaria per trovare un lavoro come insegnante a tempo indeterminato?

Sì.

Anche nelle scuole private-paritarie?

Al momento ancora no.

2 - L'anno prossimo sarei intenzionata ad iscrivermi all'università. Lei saprebbe consigliarmi qualche classe che mi darebbe l'opportunità di tornare nelle scuole e che si potrebbe sposare anche con il mio lavoro attuale (lavoro in una società di consulenza, di strategie di mercato..)?

Si laurei in ingegneria, allora, magari elettronica... visto che c'è fame di ingegneri.

Con l'abilitazione nella classe di concorso 47/a è possibile  insegnare matematica e laboratorio nel biennio dell'istituto tecnico commerciale indirizzo Igea in base al D.M. 31/01/96, N. 122? Oppure sempre con la 47/a è possibile insegnare matematica calcolo delle probabilità e stat. nell'istituto tecnico commerciale indirizzo programmatori?

Dovresti consultare i piani di studio, che purtroppo non ho sottomano ma che recuperi facilmente presso la scuola.

Ho fatto domanda di insegnamento presso l'I.P.S.A.R. di BN ma non conosco la graduatoria. Sarei contento se tu mi dicessi dove e come posso consultarla. Grazie.

Presso la scuola.

Gentile professore, sono abilitata nella classe di concorso A036 (filosofia, psicologia e scienze dell'educazione). In un istituto d'arte, in cui è stato attivato il progetto Michelangelo, hanno nominato, come docente di filosofia, un' insegnante abilitata nella classe A037 (filosofia e storia). E' una procedura corretta? E, se no, come posso dimostrare che nel suddetto progetto è prevista l'abilitazione nella classe A036? La ringrazio anticipatamente per la sua gentilezza.

Deve consultare il piano di studio, per verificare a quale classe di concorso è attribuito l'insegnamento. Io non sono in possesso del progetto sperimentale.

Buongiorno, gradirei sapere se con la laurea in lingue e letterature straniere con 3 esami di inglese sostenuti, posso concorrere al concorso siss.

Sì.

Ciao Pino! Brevemente... sono supplente annuale fino al 31 agosto ed ho una cattedra completa di 18 ore. Ho fatto richiesta di completamento cattedra fino al massimo di 24 ore (come da regolamento) ed in segreteria mi hanno risposto che essendo io supplente "forse" non ho questa facoltà per il raggiungimento delle 24h. Tu che ne dici? E' lecita per te la mia richiesta? Ciao grazie ;-))

Sì.

Gentile Prof. Santoro, vorrei esporLe il mio caso per sapere cosa posso fare. Ho ricevuto l'incarico annuale a Napoli per la classe A060 il giorno 03/09/03 sulla seguente C.O.E.: 10 ore L.Sc. "Copernico" + 9 ore I.T.C. "De Nicola". Il giorno 10/09/2003 sono stata riconvocata dalla scuola polo insieme a tutti gli altri colleghi che avevano ricevuto l'incarico il 03/09 per risolvere il problema delle cattedre "fantasma". Un collega che mi precedeva in graduatoria e che non aveva trovato uno spezzone di 9 ore presso la scuola da lui scelta, ha preso le 9 ore della mia C.O.E. ed io ho preso uno spezzone di 7 ore presso l'I.S. "Nitti" da abbinare al "Copernico". Stamane, recatami al "Copernico", ho incontrato la collega di ruolo che lo scorso anno prestava servizio al suddetto liceo con orario cattedra che è risultata perdente posto per contrazione classi da cui io ho ereditato le 10 ore e che attualmente risulta assegnata all'I.M. "Mazzini" per numero 18 ore settimanali che, su consiglio di un funzionario del Provveditorato, scriveva una domanda indirizzata al C.S.A. non solo per ritornare al "Copernico" per riprendersi le sue 10 ore, ma per eventualmente prendere il mio completamento di 7 ore presso il "Nitti" per un totale di 17 ore! E' possibile tutto ciò ad anno scolastico già iniziato? E come può un precario tutelarsi? La ringrazio per il tempo che vorrà concedermi per una risposta.

La collega di ruolo sbadata avrebbe dovuto presentare domanda di utilizzo a tempo debito, per cui oggi non può rivendicare alcunché.

Sono stato chiamato per fare la supplenza su una maternità probabilmente fino a febbraio. Mi è stato detto che o prendo tutta la cattedra o devo lasciare stare. Non posso prendere solamente alcune classi, in modo tale da avere tempo per altre supplenze in altre classi di concorso?

No.

Sono iscritta nelle graduatorie di circolo ed istituto poichè non sono riuscita ad abilitarmi per l'insegnamento nella scuola elementare. Vorrei sapere, cortesemente, perchè continuano a dare la possibilità a coloro che si diplomano o laureano di inserirsi in coda alle suddette graduatorie se è praticamente certo che non verranno più indetti concorsi di abilitazione per la scuola materna ed elementare. Grazie per una Vs eventuale risposta

La laurea in scienze della formazione primaria è titolo abilitante all'insegnamento e consente l'inclusione nelle graduatorie permanenti.

Caro Pino, ho avuto 9 ore in una sc. media X con la nomina del CSA. Vorrei sapere se è possibile completare l'orario fino a 18 ore con altre due sc. medie (5 ore + 3) DELLO STESSO ISTITUTO COMPRENSIVO Y ma situate in due comuni diversi. Il Preside di quell'Ist Comprensivo non vuole perchè sostiene che sono comunque tre comuni.

Dà un'interpretazione troppo restrittiva del regolamento, secondo me.

Vorrei sapere gentilmente in che posizione mi trovo come assistente amministrativo di terza fascia nella provincia di Cosenza.

Non ne ho la più pallida idea.

Sono un invalido civile al 75% con il diploma di Perito Elettrotecnico e voto 37/60, la qualifica di Tecnico dell'energia alternativa con 47/60, l'attestato di studio di Programmatore/operatore di computer con 48/60 e tre certificazioni relative al programma Office: il Word con 836/1000, l'Excel con 881/1000 ed il Power Point con 841/1000. Dal 2001 ho fatto domande alle scuole della provincia di Chieti per l'inserimento nelle graduatorie di docente tecnico pratico e personale ata e sono in attesa di qualche giorno o qualche mese di supplenza. Volevo informarmi se è possibile il corso Sis a distanza, qual è la sede più vicina e quali sono le agevolazioni d'invalidità. Spero che c'è l'opportunità della formazione a distanza perché mi sarebbe più vantaggioso impegnarmi, vi consiglio di dare tutte le informazioni anche presso il mio indirizzo di casa perché potrebbe capitare l'imprevisto alla mia posta elettronica che delle volte non riceve i messaggi.

Non c'è nessuna SSIS che organizzi corsi per insegnanti tecnico pratici, che io sappia. In ogni caso rivolgiti presso le università degli studi per saperne di più.

Ciao Pino, sono un laureato in informatica. Ho fatto domanda di partecipazione alla sicsi qui in Campania per la classe A042. Potresti indicarmi dove recuperare il programma ministeriale per il concorso e eventualmente libri su cui posso studiare? Ti ringrazio anticipatamente e ti porgo cordiali saluti.

Leggiti il DM 24 marzo 2003, che trovi anche sul ns. sito.

Sono un'insegnante dell'inglese con laurea, certificata dal Canada con TESOL (Teaching English to Students of Other Languages) e SLAM (Second Language Acquisition Methodology) per studenti spagnoli e italiani. Posso insegnare alla scuola pubblica? Come devo fare?

Devi per prima cosa far dichiarare l'equipollenza del tuo titolo di studio con la laurea in lingue rilasciata dalle università italiane. E' l'università degli studi l'ente preposto e a cui ti devi rivolgere.

Ho assunto servizio su una cattedra annuale di religione - scuola elementare - a giorni potrebbe arrivare una chiamata per un incarico di sostegno alle secondarie fino al 30 giugno. Quest'ultimo mi darebbe diritto a 12 p., il primo no. Non ho ancora firmato il contratto per la religione, posso rifiutare di firmarlo. Quali saranno le coseguenze a mio danno? GRAZIE.

Nessuna conseguenza, secondo me.

Mi viene da taluni riferito che il punteggio per l'insegnamento su sostegno viene raddoppiato. Poichè a tutt'oggi non solo disconoscevo l'esistenza di tale noramativa, ma neppure mi è stato riconosciuto sia in GP che in quella d'Istituto, sarei grato che mi forniate indicazioni, anche della relativa normativa al riguardo. Ringrazio.  

Non riguarda certamente il personale precario.

Ciao Pino, avendo conseguito un titolo che mi permette di fare l'assistente tecnico, volevo sapere se posso inviare domande di disponibilità per fare supplenze ai Dirigenti Scolastici? Grazie.

Sì, puoi farlo.

Salve, sono una laureata in lingue straniere con abilitazione da ultimo concorso per l'inegnamento dell'inglese. Sono inclusa nelle graduatorie proviciali di Mantova e sono in attesa speranzosa di incarichi da parte dei capi d'istituto (anche per il sostegno... pur non avendo titolo abilitante). Guardando la pubblicazione dei posti disponibili della provincia ho notato una partciolare richiesta di insegnanti elementari per la sola lingua inglese. Io non ho diploma magistrale (bensì di ragioneria) e mi chiedo se posso offrire la mia disponibilità a tali incarichi direttamente ai direttori di circoli didattici/scuole elementari??? Ringrazianodla per la sempre cortese attenzione la saluto cordialmente.

Per insegnare nella scuola elementare è necessario il possesso o del diploma magistrale o della laurea in scienze della formazione primaria.

Con cortese sollecitudine chiedesi conferma dei prezzi ministeriali dei libri di testo per la scuola elementare per l'a.s. 2003/04 (Circolare Ministeriale 13 febbraio 2002, n. 13). Si ringrazia anticipatamente.

Ma noi non facciamo parte dell'amministrazione scolastica, per cui non siamo in grado di fornire alcun tipo di conferma.

Sono un'insegnante di lettere precaria e vorrei la seguente informazione: se viene dato un incarico annuale in base alla graduatoria permanente e si prende servizio, ma dopo qualche giorno di servizio l'incaricata/o rinuncia all'incarico, quali sono le conseguenze? e, precisamente, ha ancora diritto di avere incarichi temporanei in base alle graduatorie d'istituto?

No. Non lavora più per tutto l'anno.

La normativa statale in materia di istruzione dà la possibilità al Consiglio di Amministrazione di un Conservatorio statale di rideterminare le tasse ed i contributi aumentandoli di circa l'800%?!!? È ciò che è accaduto al Conservatorio di Musica di Stato "V. Bellini" di Palermo! Qui la tassa d'iscrizione annuale di E. 52,00, già versata da tutti gli iscritti entro il 31 luglio 2003, è stata rideterminata dal C. d A. nella seguente misura: tassa d'iscrizione E. 200,00; diritto fisso per assicurazione e per diritti d'autore E. 28,00; contributo generale d'Istituto (in base alla fascia di reddito) in media E. 188,42; contributo di corso (in base alla fascia di reddito) E. 174,94. I contributi dovranno essere versati in tre rate: 15 settembre 2003, 15 ottobre 2003, 15 novembre 2003. Molte famiglie hanno più figli che frequentano il Conservatorio e sicuramente non possono sostenere tali tasse e contributi. Queste sembrano, inoltre, quanto mai ingiustificate per un Conservatorio statale come il "V. Bellini" che non ha una biblioteca funzionante, non possiede strutture adeguate, non offre agli utenti nemmeno servizi igienici dignitosi! La normativa vigente permette al direttore del Conservatorio di comunicare via telex alle famiglie in data 25 agosto 2003, quindi ad iscrizione già avvenuta (fissata al 31 luglio), la rideterminazione? Tutto ciò mi pare un sopruso! Come potere intervenire? Spero in una Vs risposta. Ringrazio per l'attenzione e colgo l'occasione per porgere distinti saluti.

Non sono in grado di aiutarti in alcun modo, purtroppo.

Sono un insegnante della scuola elementare e volevo sapere se bastano due anni di scuola americana frequentata all'estero per comprovare la conoscenza della lingua inglese e per poterla insegnare alle elementari. E' chiaro che sono altresì in possesso del relativo diploma magistrale.

Non è titolo utile, secondo me.

Vorrei sapere se l'attuale normativa sul part-time prevede anche la soluzione verticale (es. un anno di lavoro alternato a un anno senza lavoro).

Sì, ma all'interno dell'anno (sei mesi e sei mesi).

Salve, sono una neolaureta in scienze statistiche. Se supererò l'esame frequenterò la SSIS per l'insegnamento della matematica. Posso insegnare tale materia nelle scuole private (tipo CEPU)?

Sì.

SONO UN ITP PRECARIO HO 4 ANNI DI SERVIZIO NELLA SCUOLA STATALE HO SOLO IL DIPLOMA, CHE POSSIBILITA' AVRO' PER PRENDERE L'IDONEITA'.

Al momento nessuna.

Ti ringrazio per la tua risposta, se non ti disturbo ti farò sapere cosa accade in questa provincia per i docenti in ruolo e non; un'ultima cosa: è vero che ultimamente si parla di liste di disponibilità e licenziamenti nella scuola, ma se andiamo a vedere il dpr 3/1957 (Statuto degli impiegati civili dello stato) già si fa riferimento (art.72) alla collocazione dell'impiegato in "disponibilità" per soppressione d'ufficio o per riduzione di ruoli organici; per non piangere troppo sul nostro futuro, e su quello che aspetta comunque le generazioni più giovani, forse i responsabili a livello sindacale, noi insegnanti, i dirigenti, il personale amministrativo ed ausiliario, insomma tutto il personale della scuola dovremo iniziare a lavorare per uscire da questa brutta situazione, chiedere più attenzione per il futuro dei nostri ragazzi e maggiori impegni per la reale crescita del mondo dell'istruzione, che non necessariamente è legata alla crescita del PIL!!. Ti saluto con stima.

Condivido la gran parte delle tue considerazioni. Arrivederci.

Sono un’insegnante con l’abilitazione di scuola dell’infanzia e vorrei sapere in che modo è possibile ottenere l’abilitazione per le scuole elementari o meglio primo ciclo. Grazie

Laureandosi in scienze della formazione primaria.

Quest'anno ho avuto un incarico a tempo determinato (01/09/03 - 30/06/04) presso una scuola media statale come docente di sostegno specializzata. Vorrei sapere se il servizio prestato come insegnante di sostegno è valutato diversamente da quello prestato su posto normale rispetto a graduatorie, assegnazioni provvisorie, trasferimenti, pensione.

No, in quanto precaria no. Vale doppio soltanto per gli insegnanti di ruolo nelle operazioni di mobilità.

Buongiorno, sono uno dei tanti precari... vi scrivo per sapere se siete gentilmente in grado di darmi un chiarimento riguardo al contratto che ho da pochi giorni firmato con una scuola del milanese. Il posto che ricopro è una cattedra a 19ore classe di concorso A346 (inglese) al 30 giugno 2004. Fra le classi ho una quinta che prevede dunque la mia presenza agli esami di Stato conclusivi. Nel contratto in questione leggo che "in caso di nomina come membro di commissione degli esami....il presente contratto è prorogato automaticamente fino al termine della relativa attività". Ciò significa che oltre all'indennità per esami, mi verranno pagati anche i giorni di luglio in cui sarò impegnato in suddetti esami?

Sì.

Sono un'insegnante delle scuole elementari a tempo indeterminato che insegna da 13 anni. Sono in possesso del diploma di laurea in Filosofia conseguito il 22/06/1988 presso l'Università agli studi di Salerno. Gradirei conoscere se il diploma di laurea da me conseguito mi consente di accedere all'insegnamento di materie letterarie nelle scuole medie di primo grado (classe 43/A: Italiano, Storia ed Ed. Civica, Geografia) in quanto fino ad oggi ero convinta che il mio piano di studi (che riporto in calce alla presente) fosse carente di alcuni esami obbligatori. Il dubbio mi è sorto consultando l'allegato 1 del D.M. 354/98 riportato sul vostro sito. Qualora non possedessi tutti gli esami necessari vi pregherei di farmi sapere se posso integrare il mio piano di studi iscrivendomi e sostenendo quelli mancanti, singolarmente, presso una qualsiasi sede Universitaria. Vi ringrazio anticipatamente per il chiarimento che, spero, vorrete fornirmi al più presto.

Puoi insegnare.

Sono un insegnante "precario" di ed. musicale con contratto a T.D. dall'01.09.2003 al 30.06.2004 per 14 ore (spezzone) su 18. La mia domanda é: In questo periodo per sentito dire dovrebbero uscire le graduatorie d'istituto, eventualmente potrei lasciare questa supplenza datami dal CSA per una cattedra intera e come minimo fino al 30.06.2004 o oltre? In questo caso potrei parlare di vantaggio economico o no?

Non puoi lasciare.

In attesa di una vostra risposta colgo l'occasione per mandare i miei cordiali saluti e complimenti per il sito!

Grazie.

E' vero che l'allegato alla Finanziaria del 2000, grazie al quale hanno potuto mantenere la cattedra coloro che non erano abilitati, poichè erano stati assunti nelle scuole paritarie prima che avessero acquisito la parità, è decaduto? Se così fosse, potreste darmi i riferimenti legislativi che ne hanno determinato l'invalidamento?

Non conosco nessuna norma successiva che abbia modificato quanto stabilito.

Nella graduatoria di Istituto conferisce precedenza a parità di punteggio, la maggiore o minore età? Potreste citare la normativa?

La minore.

Gradirei, se possibile, avere una informazione. Nella mia scuola sono state pagate agli insegnanti le ore incentivate con il fondo di istituto, mediante una semplice autodichiarazione degli stessi e senza nessuna documentazione. E' regolare questa procedura?

Sì.

Cerco la normativa relativa alla possibilità di mantenere, oltre al rapporto di dipendenza con l'istituzione scolastica, ANCHE il trattamento economico in godimento all'atto del passaggio al dottorato, PREVIA RINUNCIA alla borsa di studio prevista per i dottorandi, come risulta dal bando dell'Università di Lecce.

La recente legge finanziaria prevede che per i dottorandi senza borsa sia possibile porsi in aspettativa retribuita dall'amministrazione pubblica con cui si è instaurato il rapporto di lavoro. Si tratta dell'art. 52, comma 57 legge 28.12.2001 n. 448 che ha aggiunto un comma all'art. 2 della legge 13.8.1984 n. 476 che già dispone che il dottorando è collocato a domanda in congedo straordinario ed il relativo periodo è utile ai fini della progressione in carriera, del trattamento di quiescenza e di previdenza. 

Sono un docente con nomina annuale, sto frequentando il corso di specializzazione per il sostegno, che permessi posso chiedere per poter frequentare il corso? Posso essere esonerato dal tempo prolungato e dalle riunioni se in concomitanza con le lezioni del corso?

No. Se nella tua regione lo prevede il contratto decentrato regionale, puoi eventualmente attingere ai permessi per il diritto allo studio.

Sono un docente con nomina a tempo det. su cattedra fino al 31/08, nella scuola dove lavoro ci sono due ore residue. Vorrei sapere se posso prendere le due ore e arrivare a 20 pur essendo precario. Se si quale è la normativa di riferimento?

Sì. Il CCNL della scuola.

Sono un docente precario, ho un fratello invalido di cui sono tutore, vorrei sapere se ho diritto a precedenza, nella graduatoria permanente, per gli incarichi a tempo determinato e a tempo indeterminato.

No.

Gentilissimo, La ringrazio per la tempestività e concisione della risposta e Le rivolgo l'ennesima questione, anzi due: una volta che avrò in tasca il sospirato "pezzo di carta" (laurea in Sociologia) esso potrà servire ad incrementare il mio punteggio nelle GP scuole elementari? e se sì come fare per incrementarlo?

Sì, in occasione dell'aggiornamento della GP.

Seconda domanda: la mia classe di concorso è la 036; ma dal 2001 per accedere all'insegnamento occorrono due esami di filosofia, due di pedagogia e due di psicologia; io ne ho uno in meno e dovrei sostenerlo come esame singolo. La domanda è se nel mio piano di studi ho raggiunto la somma di due+due+due (filosofia, pedagogia, psicologia) potrò fare richiesta di supplenza nelle scuole private (dato che non ho l'abilitazione). E se sì, come si fa?

Sì. Basta fare domanda direttamente alla scuola.

Gentilissimo Professore, mi vedo costretta ad importunarLa nuovamente a causa della mia inesperienza col mondo della scuola. Avendo appurato che il mio nome NON compare nelle GP di Salerno, comincio a preoccuparmi sul serio, di più a disperarmi. Se davvero non ci fossi vuol dire che ho perso il concorso (Le ricordo che si tratta del concorso magistrale 2000)? Se ad esempio per disguidi postali la mia domanda di supplenza non fosse mai arrivata a destinazione...oppure se dopo la domanda di supplenza c'erano altre scadenze da rispettare altre pratiche da fare (forse ogni aggiornamento annuale delle GP richiede un mio intervento??), insomma se io non figurassi nelle GP, potrei richiedere di essere inserita nuovamente? Cioè posso essere inserita anche se il concorso si riferisce al 2000?? O forse il concorso, dopo un pò "scade", (nel senso che non essendomi mossa per tempo non posso più fare niente)? Esisteranno da qualche parte delle "prove" che ho superato il concorso? e potrei usarle per chiedere di essere inserita nelle GP a partire dal nuovo anno?? Disperatamente, attendo una Sua risposta, ringraziandoLa in anticipo di aver letto questa mia patetica mail

Chieda all'amministrazione scolastica la ragione per cui non risulta inserita. Sulla base di queste informazioni potrà decidere come muoversi, magari sulla base anche dei miei consigli.

Egregio Sig. Santoro, mi sono laureata nel 1997 in Materie Letterarie. Se oggi integrassi la mia laurea con un esame di pedagogia ed uno di psicologia (filosofia l'ho già sostenuta ai tempi) potrei accedere alla graduatoria della CLASSE A036?

Io dico di sì, anche se la questione potrebbe essere controversa, dal momento che la laurea in materia letterarie non è più titolo utile per insegnare nella A036.

Egr. prof. Santoro, sono un precario della scuola non ancora abilitato. Quest'anno ho avuto un incarico di poche ore in una secondario di primo grado paritaria, come insegnante di sostegno. Poichè non ho il titolo di specializzazione per il sostegno, come verrà valutato l'anno di servizio così prestato? 6 punti? Alcuni colleghi ritengono che se sul contratto di lavoro, oltre a specificare la mansione di insegnante di sostegno, si specifica anche la classe di concorso (nel mio caso la A043), i punti dovrebbero salire a 12. Ho cercato la normativa di riferimento (il D.M. del 2000), ma non so come applicare le norme in riferimento a tale situazione. Grazie per il consiglio.

Il servizio le verrà computato interamente, a prescindere o meno dal possesso dell'abilitazione. Lo ha stabilito la l. 124/99.

Egr. prof. Santoro, vorrei chiederle: ho un incarico annuale, con regolare contratto (10 ore), in una paritaria, fino al termine delle lezioni, ma nel caso in cui ricevo incarichi, anche più brevi, da scuole statali, posso optare per queste ultime?

Sì.

O sono vincolato dal contratto nella paritaria e dal fatto che copre un arco temporale più lungo?

No.

Inoltre, il completamento d'orario non può superare le 24 ore settimanali nella scuola second. di I e II grado?

No. O nel primo o nel secondo.

Salve, son un neo laureato  (vecchio ordinamento). Mi sono inserito in coda nelle graduatorie di istituto per la 070. Ho controllato le classi di concorso presenti nelle siss che avranno inizio a ottobre e non vi è la mia classe di concorso. Avrei cortesemnete bisogno di sapere in base a quale criterio inseriscono le classi di concorso nelle siss e se è vero che tra poco diventerà abilitante la laurea specialistica, e se si, come potrò fare a prendere l'abilitazione se spariranno le siss? Grazie mille e complimenti per il sito.

Non so come potrai acquisire l'abilitazione con l'entrata in vigore della riforma Moratti. Quanto alle SSIS, ogni università si regola come crede. Con la scusa che godono di ampia autonomia, gli atenei fanno quello che vogliono, senza neanche essere costretti a dare conto a qualcuno del perché.

Gent.mo Pino Santoro, gradirei avere un'informazione su una questione che mi è poco chiara. Sono abilitata all'insegnamento per la classe di concorso A043. A luglio ho accettato una proposta di assunzione a tempo determinato dal C.S.A., con decorrenza dal 1 settembre e cessazione al 30 giugno, su posto di sostegno (ho la specializzazione richiesta). Il 1 settembre ho, dunque, preso servizio, pur essendo chiamata a firmare il contratto con il dirigente scolastico solo oggi (12 settembre). Adesso vengo a sapere che il C.S.A. assegnerà in questi giorni 5 cattedre annuali (quindi con cessazione al 31 agosto) nella classe A043. Mi chiedo:
- potrei rinunciare al posto di sostegno fino al 30 giugno per accettare il posto normale fino al 31 agosto?

No.

- è vero che se non avessi ancora firmato il contratto, pur avendo accettato la proposta di assunzione e pur avendo già preso servizio, avrei potuto rinunciare a questo posto per supplenza breve conferita da dirigente scolastico di altra scuola?

No.

Vorrei, infine, porre un altro quesito: il servizio prestato su posto di sostegno come viene valutato? Mi è stato detto che vale doppio!

No. Vale il giusto, non il doppio. Ma chi è che mette in giro queste stupidaggini?

Gentile Pino Santoro, vorrei informarla su quanto avvenuto al momento delle assegnazione delle cattedre a tempo determinato da parte del CSA di Frosinone. Io ho diritto all'articolo 21 della legge 104 (diritto di scelta della sede) già riconosciuto dal suddetto CSA. Tale diritto mi è stato concesso solo all'interno della fascia di appartenza (non sono sicuro che ciò sia corretto, in quanto la graduatoria è unica come recita il titolo GRADUATORIA UNICA PERMANENTE). Io sono nella terza fascia, per cui hanno comunque scelto prima i miei colleghi della prima e della seconda fascia della graduatoria. Una volta giunti alla terza fascia, mi hanno consentito di "scegliere" solo tra gli spezzoni di cattedra in quanto l' OM 371/94 all'articolo 15 comma 28 recita: " il docente portatore di handicap ove destinatario di nomina provveditoriale secondo l'ordine di graduatoria, ha diritto di priorità nella scelta della sede, senza che tuttavia ciò comporti alcun vantaggio, in termini retributivi, rispetto ai docenti che lo precedono nella graduatoria medesima. Quindi la mia "scelta" si sarebbe limitata allo spezzone (unico e solo tra l'altro) con un numero di ore più piccolo (sede tra l'altro scomodissima per me). Mi chiedo allora.... CHE SCELTA ERA SE ERO LIMITATO A PRENDERE PER FORZA LO SPEZZONE MINORE PER NON DANNEGGIARE ECONOMICAMENTE I MIEI COLLEGHI CHE MI PRECEDONO IN GRADUATORIA??? Ho definitivamente rinunciato a tale diritto in quanto l'unica cosa che mi fa sentire veramente handicappato ed emarginato è proprio la legge. La prego di farmi sapere, in base alla sua esperienza e indiscussa professionalità se tutto ciò che è successo sia giusto e "secondo la legge", e mi faccia sapere a chi posso rivolgermi per far valere i miei diritti. La ringrazio infinitamente...

Io penso che Frosinone abbia agito correttamente.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter