FAQ/546
Domande e Risposte su
Concorsi e Precariato
Egr. sig. Santoro, ho appena finito di
rileggere il D.L. approvato oggi dal Governo Berlusconi. Mi chiedo e
le chiedo: la nuova tabella entrerà in vigore dal prossimo
anno scolatico, nel senso quindi che le nuove graduatorie si
aggiorneranno con la nuova normativa oggi emanata, oppure i vari CSA
su nostra domanda dovranno rifare i conteggi ex-novo di tutti gli
iscritti. In tal caso alcuni diritti oramai acquisiti e con essi i
sacrifici effettuati vanno a farsi friggere (vedi la
possibilità in caso di insegnamento in più classi di
concorso di poter far valere il punteggio in un unica
graduatoria???).
Io, del ddl precari, non parlo, per non dispiacere
al ministro.
Carissimo Santoro, ho un grave problema in
relazione alla legge sulla maternità - che dispone (per il
primo anno di vita del bambino) il diritto al riposo di due ore
solo in caso di orario di lavoro non inferiore a 6 ore. Infatti,
considerando che io ho accettato una supplenza di sole 6 ore, la
preside della mia scuola media si dice costretta a non poter
concentrare il riposo di due ore in una sola giornata, in quanto la
norma riduce ad un'ora nel caso di orario giornaliero
inferiore a 6 ore. Io sarei quindi costretta a recarmi a scuola due
volte alla settimana, ogni giorno per sole due ore (tra l'altro abito
molto lontano dalla scuola media). Potresti suggerire alla mia
preside un via - se esiste la troverai!!! - per venire incontro alle
mie esigenze?
Non ci sono soluzioni. Ha ragione la tua preside,
ahimè!
Carissimo Pino, la mia preoccupazione aumenta
riguardo al mio futuro lavorativo leggendo la bozza del Ddl
sul precariato, e ti spiego il perché. E' il terzo anno che
rinuncio ad una cattedra annuale (pagata fino al 31 agosto) per
lavorare su spezzoni di classi di concorso diverse e guadagnare
punteggio nelle stesse. D'ora in poi non sarà
più possibile: dovrò scegliere, e non dal prossimo anno
scolastico, ma RETROATTIVAMENTE! Bella fregatura.Chi mi
rimborserà i mesi di stipendio persi e le doppie riunioni
sostenute nelle scuole? Non solo: anni addietro ho lavorato su classi
di concorso diverse nel medesimo anno scolastico, ma non
contemporaneamente, totalizzando, faccio un esempio, 4 punti
nella graduatoria X e 10 punti in quella Y. Potrò scegliere di
riversare 12 punti nella graduatoria X? Oppure dovrò scegliere
4 nella X o 10 nella Y? Ti ringrazio per l'aiuto.
Ciao.
Io, del ddl precari, non parlo, per non dispiacere
al ministro.
Ciao! Scusa il disturbo... leggendo il ddl per
il precariato mi pare di capire che il servizio sul sostegno senza
titolo specifico non valga niente almeno da quando entrerà in
vigore la legge. Mi chiedo e ti chiedo: quest' anno sarò
nominato sul sostegno senza titolo specifico potrò fare valere
il punteggio sulla mia classe di concorso oppure è tempo
perso?
La legge 124/99 riconosce questa possibilità,
per cui non hai nulla da temere, dal momento che il ddl è solo
un ddl.
Questo è il punto che mi ha creato
confusione: "... c) il servizio svolto nelle attività di
sostegno, se prestato con il possesso del prescritto titolo di
specializzazione, è valutato in una delle classi di concorso
comprese nell'area disciplinare, a scelta dell'interessato.
Capisco.
Possiedo due abilitazioni per la stessa classe
di concorso (A052), l'una da concorso ordinario - inclusiva di A051-
05 e 043, l'altro da concorso riservato, ugualmente inclusiva.
Secondo la tabella valutazione titoli dell'ultimo disegno di legge
approvato dal governo in data 19 settembre i miei titoli valgono 6
punti (Titolo A.5) + 6 punti (sempre titolo A.5 di detta tabella) per
un totale di 12 punti oppure 6 punti (titolo A.5) + 1 (titolo C.3
della stessa tabella)?
Io, del ddl precari, non parlo, per non dispiacere
al ministro.
Quandi era il esame di abilitazione per gli
priti industriali iniziati?
Io parlo e scrivo italiano, per cui non
capisco.
Sono un'insegnante abilitata nella classe
di concorso A043-A050, ho il requisito dei 360 giorni di
servizio nel sostegno nella scuola superiore, senza avere
l'abilitazione. In più possiedo il diploma magistrale (senza
abilitazione) e sono inserita nelle graduatorie di istituto della
terza fascia. Volevo sapere se posso frequentare il corso speciale di
durata annuale per la scuola materna o elementare, pur avendo
prestato servizio nel sostegno alle superiori.
No.
Inoltre volevo sapere se quando inizieranno i
corsi posso dichiare ai presidi (scuola superiore) di
frequentare il corso e avere così la precedenza nelle
supplenze rispetto ai colleghi che hanno un punteggio più alto
ma non sono né abilitati né possiedono la
specializzazione nel sostegno.
Non è sufficiente il servizio, per poter
essere ammessa ai corsi speciali.
Vorrei sapere quale circolare esibire a un
preside che pretenderebbe di conferire supplenza fino al 30 giugno,
per uno spezzone inferiore alle 7 ore, convocando dalle graduatorie
provinciali, invece che dalle graduatorie di
istituto?
Il DM 201/2000.
Buon giorno Sig. Pino Santoro. Stavo visitando
il sito di edscuola. Mi chiedevo se lei era in grado di aiutarmi a
chiarire un pò di più la mia situazione o, per lo meno,
suggerirmi qualcuno che lo possa fare. Io mi sono laureata quest'anno
in Scienze dell'educazione con 110 e lode. Precedentemente mi ero
diplomata presso il liceo psicopedagogico conseguendo il diploma
magistrale (1997). Volevo sapere se il diploma è abilitante
all'insegnamento nelle scuole elementari e se posso con i miei titoli
partecipare ai concorsi.
No. Il suo diploma non è titolo
abilitante.
Mi potrebbe "illuminare" sulla mia
situazione?
In che senso?
Inoltre, usciranno a breve concorsi
abilitanti?
No.
La ringrazio anticipatamente per il tempo
rubatogli, le porgo i miei più sentiti
saluti.
Per acquisire l'abilitazione all'insegnamento
secondario lei dovrebbe iscriversi alle scuole di specializzazione
universitarie.
Gentile Dott. Santoro, una domanda relativa
alla nuova tabella per i precari: a maggio mi abiliterò con la
SSIS. Potrò inserirmi in permanente per l'anno prossimo o la
nuova scadenza biennale per l'integrazione me lo impedirà?
Grazie mille per la collaborazione!
Io, del ddl precari, non parlo, per non dispiacere
al ministro.
Caro Pino, ho risolto il contenzioso (ricorso
sulla definitiva) di cui ti parlavo rovinandomi tutta l'estate,
comunque è andata bene... anche se ho dovuto controllare
scuola per scuola che tutte le segreterie sistemassero l'errore fatto
dal Csa, volevo chiederti una delucidazione sulla tabella di
valutazione titoli presentata dal ministro in questi giorni, non
riesco a capire se devo considerare valido il punto a5 o quello c3
per quanto riguarda il punteggio della seconda abilitazione. Mi
spiego... una persona che ha conseguito l'abilitazione riservata in
inglese e poi con successivo riservato francese, quanti punti ottiene
per la seconda abilitazione... 1 o 6? E poi niente punti per chi ha
ottenuto specializzazione handicap biennale? Grazie, un
bacio.
Io, del ddl precari, non parlo, per non dispiacere
al ministro.
Gent.mo prof. Santoro, mi sono abilitata con
l'ultimo concorso ordinario; successivamente, quando la graduatoria
di merito era già diventata definitiva, ho preso
l'abilitazione per insegnare sul sostegno. Ho saputo che potrei far
presente alla Sovrintendenza Scolastica della mia regione (che ha
gestito l'ordinario per le mie materie) che nel frattempo ho
conseguito questo titolo, spedendo un'autocertificazione: avrei
così la possibilità di entrare in ruolo sul sostegno
subito (nella remota ipotesi che la Moratti faccia le
immissioni!!!!), senza aspettare che mi chiamino in ruolo dalle
graduatorie permanenti. E' vero?
Era vero, fin tanto che il TAR Lazio non ci ha messo
lo zampino.
Dall'anno scolastico 1998/1999 al 2000/2001 ho
lavorato presso scuole statali con nomina del provveditore sulla
classe di concorso ao49 matematica e fisica mi sono stati attribuiti
punti 36 nella relativa classe di concorso. Mi chiedo per le altre
classi di concorso come la ao47, ao48, ao59 il sevizio doveva essere
dimezzato oppure non ha valore se doveva essere dimezzato in
relazione a quale norma.
Nelle GP fino ad oggi è stato valutato
soltanto il servizio specifico, a differenza che nelle graduatorie di
istituto di seconda e terza fascia.
Gentilissimo Dott. Pino Santoro, sono laureata
in psicologia (vecchio ordinamento: durata del corso di laurea 5
anni, quindi laurea specialistica?) dal 25 Giugno 2001. Secondo la
normativa vigente chi si sarebbe laureato entro la sessione estiva
2001 non avrebbe dovuto presentare un piano di studi specifico per
rientrare nei requisiti richiesti per la classe A036 (i 4 esami delle
quattro aree: filosofica, pedagogica, sociologica, psicologica).
Spero di aver interpretato correttamente la legge fin qui. Non ho
frequentato la SSIS perchè nella mia regione da due anni non
hanno attivato il corso per questa classe di concorso e, lavorando
come precaria nella materna, per me sarebbero stati complessi i
trasferimenti (e poi il punteggio l'avrei maturato comunque?). Il
disegno di legge presentato il 19 Settembre, come mi sembra di aver
intuito, non tratta chi si trova nella mia posizione, ma riguarda
solamente chi ha già effettuato 360 gg di servizio (mi chiedo
quanti siano coloro che abbiano effettuato il servizio per
così tanti gg senza l'abilitazione). Se le SSIS verranno
chiuse (non so se sperarlo), e se i concorsi ordinari saranno sospesi
per l'eternità, per ottenere l'abilitazione quale strada
dovrò percorrere (sempre che ne esista una...)? La
ringrazio per la cortese attenzione e Le auguro tante
soddisfazioni per il lavoro che svolge da sempre con infinita
pazienza e competenza (e un pizzico di umorismo che non guasta
mai).
Io, del ddl precari, non parlo, per non dispiacere
al ministro. Comunque il suo problema troverà soluzione
compiuta soltanto con l'emanazione dei decreti attuativi dell'art. 5
della legge 53/03 (la riforma Moratti, per
intenderci).
Gentilmente, desidererei ricevere informazioni
sulle possibilità di inserirmi nel mondo della scuola, essendo
laureata in psicologia: cosa posso insegnare? posso inserirmi come
psicologa? allego il mio curriculum...e rimango in attesa di un
gentile riscontro...ma rispondete sul sito...o mi mandate una
e-mail?
Per sapere che cosa puoi insegnare devi consultare
il DM 39/98, che puoi scaricare anche dal ns. sito. Naturalmente per
entrare nel mondo della scuola è necessario acquisire
l'abilitazione specifica all'insegnamento, oggi conseguibile soltanto
attraverso la frequenza delle scuole di specializzazione
universitaria. La figura dello psicologo non è prevista negli
organici delle scuole statali.
Egregio Professor Santoro, approfittando della
sua cordialità e cortesia, sono proprio adesso tornato a casa
dal sindacato, in merito a chiarimenti su quanto descritto nelle
E-mail precedenti, ed è nata una lunga duscussione. I membri
del sindacato asserivano che dal disegno di legge sui precari del 19
Settembre, si desume che verranno attivati dei corsi abilitanti (non
solo per i docenti di sostegno) per tutte le classi di concorso. I
suddetti sostenevano questo facendo riferimento in particalore
all'art. 2 comma 1 lettera D, e sostenevano che abbia diritto di
frequentare tali corsi per l'abilitazione all'insegnamento. La mia
domanda era: se alla lettera D
"d) agli
insegnanti in possesso dei titoli di laurea o diploma di cui alle
lettere a) e b), che siano privi di abilitazione o idoneità e
che abbiano prestato servizio per almeno 360 giorni nel quadriennio
1° settembre 1999 - 31 agosto 2003".
Non specifica per
posti di sostegno e tratta di titolo di laurea, io dovrei rietrare in
questa fascia. Grazie anticipate ancora una volta per la sua
disponibilità, ma non riesco a capire bene.
Io non commento il disegno di legge sul precariato.
Aspetto di vederlo convertito il legge.
Gentile Pino Santoro sono un'insegnante di
inglese di Napoli priva ahime di abilitazione e insegno da due anni.
Ho letto lo schema di disegno di legge riguardo le graduatorie
permanenti ed il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento
presentato dal ministro Moratti. Ci sono dei punti però
che vorrei chiarire grazie a lei: 1) l'abilitazione la possono
conseguire solo gli insegnanti di sostegno? Perchè
nell'articolo 2 lettera d) non è chiaro, si parla di
insegnanti che hanno prestato servizio per 360 giorni ma non
parla di insegnanti di sostegno
E' così. Todos caballeros.
2) l'abilitazione comunque per tutti gli
insegnanti citati (caso a, b, c, d)
è un'abilitazione per il sostegno o un'abilitazione
per le classi di concorso corrispondenti alla
laurea?
La seconda che hai detto.
La ringrazio e sono in attesa di una sua
gentile risposta per sapere se tale disegno di legge possa riguardare
anche me laureata non abilitata ma con 360 giorni di servizio nella
classe di concorso dove intendo abilitarmi. Questo mi cambierebbe la
vita!!!
Ricordi: si tratta di un disegno di
legge.
Gentile Pino Santoro vorrei sapere se
c'è qualche novità sull'attribuzione di un punteggio
aggiuntivo (dopo che ci sono stati tolti 18 punti) per gli
abilitati con il concorso ordinario. Sento parlare di 6
punti.
C'è un ddl, di cui chi legge la rubrica sa
che non parlo.
Interpreto male il ddl o sono nel giusto se
intendo che la terza fascia delle permanenti andrà
completamente rifatta ristabilendo i punteggi anche dei
"vecchi" precari abilitatisi con riservati 99 o ordinario?
Bisognerà ripresentare servizi, titoli ecc? Toglieranno
ciò che ci avevano dato e ricalcoleranno tutto da capo? Se
così Penelope in confronto era niente.
Io del ddl non parlo, per riserbo e rispetto del
ministro.
Salve Pino, vorrei chiederti: alcuni
giornalisti hanno dato questa interpretazione del DDL sui precari del
19/09 u.s.: "possono conseguire l'abilitazione, attraverso
speciali corsi annuali istituiti dalle università, quegli
insegnanti che abbiano la specializzazione sul sostegno e abbiano
maturato almeno 360 gg di servizio". A me non sembra che
riguardi solo questa categoria di insegnanti; nel testo, il comma d)
dell'art. 2, se non rivolto a tutti gli insegnanti che abbiano
maturato 360 gg, sarebbe solo un doppione del comma a) e del comma
b). Tu come interpreti?
Io del ddl non parlo.
Sono una psicologa esperta in tecniche della
comunicazione. Come faccio ad informarmi sui bandi (se ce ne sono)
per partecipare ai Progetti PON e POF?
Non ti so aiutare.
Caro Prof, La prego mi dia buone notizie sulle
immissioni in ruolo. Distinti saluti
E come faccio?
Salve! Mi piacerebbe sapere se vi sono concorsi
di abilitazione all'insegnamento per la C520. Quali sono le
aspettative?
Non ci sono corsi, che io sappia.
Sono un'insegnante abilitata nella classe
di concorso A043-A050, ho il requisito dei 360giorni di servizio
nel sostegno nella scuola superiore, senza avere l'abilitazione. In
più possiedo il diploma magistrale (senza abilitazione)
e sono inserita nelle graduatorie di istituto della terza fascia.
Volevo sapere se posso frequentare il corso speciale di durata
annuale per la scuola materna o elementare, pur avendo prestato
servizio nel sostegno alle superiori.
Quale corso? Io non so di nessun
corso.
Inoltre volevo sapere se quando inizieranno i
corsi posso dichiare ai presidi (scuola superiore) di
frequentare il corso e avere così la precedenza nelle
supplenze rispetto ai colleghi che hanno un punteggio più alto
ma non sono né abilitati né possiedono la
specializzazione nel sostegno.
Lei è una donna pervasa da un invidiabile
ottimismo.
Gent.mo dott. Santoro, ancora un quesito, per
favore (se ha già letto il nuovo disegno legge sulla
graduatoria permanente). Il corso abililitante che dovrà
essere indetto dalle Università per consentire agli
specializzati per il sostegno di conseguire l'abilitazione, riguarda
anche che chi, avendo comunque 360 gg di servizio nella
scuola nel quadriennio 1 sett. 1999...., intende conseguire
l'abilitazione (es. la sottoscritta, essendo in posesso di
abilitazione 43/a e dei suddetti 360 giorni potrebbe conseguire
abilitazione 51/a o 53/a avendo il titolo di studio idoneo?). Ancora
mille grazie
Io del ddl non parlo, per ovvie ragioni di
riservatezza.
Buonasera, io mi sono laureata in scienze della
formazione primaria a luglio, non ho potuto quindi aggiornare le
graduatorie permanenti. Attualmente ho fatto una supplenza di 15 gg e
ora sono stata chiamata per coprire qualche ora di informatica in una
scuola materna privata. Se accetto questo incarico è possibile
fare altre supplenze in altre scuole?
Sì.
Egr. Prof. Santoro, qualcuno potrebbe dire alla
Moratti che per risolvere il problema dei precari basterebbe
assumerli e non mischiare il mazzo di carte?
Lei è una persona davvero intelligente. Dopo
tante e-mail che mi chiedono di commentare il ddl sul precariato
è la prima volta che mi trovo di fronte all'esatta
comprensione della vera posta in gioco. Questi (del governo) stanno
prendendo in giro l'Italia intera, compresi i precari della scuola, e
nessuno se ne accorge?! E' una cosa sbalorditiva, forse attribuibile
al rincoglionimento televisivo e mediatico. Eppure tanta gente
laureata dovrebbe possedere la strumentazione culturale sufficiente
per non farsi prendere per il culo...
Non mi interessa saper che posto occupo in una
garduatoria se quella graduatoria non scorre. O forse il decreto
presentato qualche giorno fa serve solo ad alimentare false
illusioni dando l'impressione che qualcosa si muove tenendo impegnati
i precari a ricalcolarsi i punteggi?
Secondo me è proprio questo
l'obiettivo.
Le mie domande sono queste: sono ancora
valide le graduatorie degli ultimi concorsi ordinari e se si per
quanto ancora?
Sì, fino all'effettuazione di una nuova
tornata concorsuale, dice la legge 124/99.
Se mai ci saranno in futuro le immissioni in
ruolo, vale ancora la misura del 50% dalla graduatoria ordinaria e
50% dalla graduatoria permanente?
Sì, a meno che le cose non cambino con
l'approvazione della decretazione delegata prevista dall'art. 5 della
legge 53/03.
Gentilissimo Prof. Santoro, stavo leggendo ora
il disegno di legge approvato dal CdM il 19 sett. 2003 in materia di
graduatorie permanenti e di conseguimento dell'abilitazione
all'insegnamento. Nell'art. 2 al comma d) leggo che sono previsti
corsi speciali di durata annuale riservati agli insegnanti in
possesso di titoli di laurea o diploma di cui alle lettere a) e b)
che siano privi di abilitazione ecc. Io ho 4 a.s. di
insegnamento (scuola media e superiore: inglese e tedesco) alle
spalle e sono al mio 5° anno di esperienza (ho iniziato ad
insegnare nel 1999). Non sono abilitata. Questo significa che ho
accesso alle SSIS? In caso affermativo sarebbe comunque regolamentato
dai test di ammissione o la frequenza sarebbe in soprannumero? Grazie
ancora per il suo prezioso aiuto!
Ho deciso di non commentare il ddl del governo e
manterrò fede, costi quel che costi, a questo impegno. Mi
dispiace.
Salve, come va? Sono un'insegnante di scuola
materna con 360 giorni e più di servizio svolti dal 99 ad oggi
essendo laureata in lettere questo servizio mi potrebbe servire per
fare il corso riservato di cui si parla nella proposta di legge del
19 settembre 2003 per la scuola secondaria (art. 2 punto
d)?
Non so rispondere.
Gentilissimo Pino Santoro, sono un docente
assunto a tempo determinato su nomina del CSA fino al 31 Agosto 2004.
Visto come vanno le cose (ossia non vanno: diventiamo sempre
più precari!), avevo deciso di partecipare quest'anno
alle selezioni per accedere ai corsi SSIS ed acquisire un'ulteriore
abilitazione. Le prove si svolgono di mattina e quindi devo domandare
1 giorno di permesso. Mi hanno detto che per contratto ho diritto
solo a permessi non retribuiti (8 giorni) e che per giunta verrebbe
interrotta la maturazione dell'anzianità di servizio (ossia mi
gioco i 12 punti in graduatoria). E' vero tutto ciò? Qual
è la normativa in questione? Soprattutto, che consiglio mi
può dare: rinuncio? Ringraziamenti anticipati per il suo
intervento.
Le mando un libello sulle
assenze.
In base alle nuove norme per le graduatorie
permanenti, io che sono un i.t.p di informatica gestionale (C300)
dall'a.s.1999/2000 come faccio ad abilitarmi? O meglio che fine
faremo? Grazie.
Non lo so. Per altro non conosco nuove norme, al
momento.
Avrei una domanda da porre relativamente al
disegno di legge sul precariato. Ho letto che: DOCENTI DI SOSTEGNO
NON ABILITATI. Il disegno di legge offre inoltre la
possibilità di conseguire l'abilitazione ai docenti che hanno
prestato servizio per almeno 360 giorni negli ultimi quattro anni, in
particolare sul sostegno, tramite la frequenza di appositi corsi di
durata annuale, organizzati dalle università. Si specifica in
particolare sul sostegno...cosa vuol dire ? E' una possibilita'
offerta esclusivamente ai docenti di sostegno a anche ad altri
insegnanti?
A nessuno, fin tanto che il disegno di legge non
diventerà legge.
Ho accettato sei ore fino al 30/6 con un orario
definito anche sul telegramma, lasciando una cattedra su
maternità. Possono cambiarmi l'orario peggiorandolo e
togliendomi il giorno libero?
Sì.
Gentile Prof. Santoro, sono un precario ed ho
ottenuto un incarico di 8 ore settimanali presso una scuola
paritaria. Se, nel corso dell'a.s., dovesse arrivarmi qualche
supplenza da preside nella scuola pubblica, quante ore al massimo
posso accettare? Il monte orario complessivo da non superare è
di 18 o di 24 ore settimanali? Grazie.
18.
Gent. Pino Santoro, la domanda che le volevo
porre e la seguente: l'abilitazione alla libera professione
costituisce titolo valutabile?
Per che cosa?
GentilI Signori, mi sono laureata in lingue e
letterature straniere presso l'Università di Firenze (lingua e
letteratura russa). Vorrei iscrivermi ad una scuola SSIS per ottenere
l'abilitazione all'insegnamento delle classi 45/a; 46/a (russo). Ho
telefontato all'ufficio SISS di Firenze, ma non sono stati in grado
di fornirmi alcuna informazione in merito, ovvero di indicarmi a chi
rivolgermi per sapere in quale CITTA' ITALIANA SIA STATA ATTIVATA UNA
SSIS PER L'ABILITAZIONE ALLA CLASSE 45/a e 46/a (LINGUA E LETTERATURA
RUSSA). Tale informazione è per me molto preziosa e Vi
sarei veramente grata nel caso in cui poteste gentilmente fornirmi
delle indicazioni in merito. Grazie e
cordialità.
Non sono in grado di aiutarla.
Eg. Sig. Santoro, sono un ITP al 4°anno di
servizio nella classe C320 (lab. mecc e tecn), nella terza fascia
della mia provincia siamo circa in dieci nella mia condizione a
lavorare così con incarichi annuali: che speranze abbiamo per
il futuro di essere immessi di ruolo? ci sarà un concorso o ci
sono novità confortanti per il momento? sono inoltre laureato
(triennale) in ingegneria; posso fare domanda per iscrivermi nelle
graduatorie di terza fascia o in corsi SSISS per il momento? tra
quanto potrò farlo?
Dovrebbe girare al ministro queste domande.
Gentilissimo prof. Santoro, alla luce del Ddl
del 19 settembre del 2003, concernente le nuove tabelle di
valutazioni dei titoli, vorrei sapere se una persona che ha
conseguito l'abilitazione con il massimo punteggio (30+36)
vedrà modificato il medesimo in 30+12. Grazie per la
spiegazione che vorrà darmi.
Non la so aiutare: sono in grado infatti di
commentare solo leggi, ma non i disegni di legge.
Gentile professor Santoro, sono un'insegnante
di italiano precaria, nelle attuali graduatorie permanenti sono stata
scavalcata anche dalle Siss che hanno conseguito
l'abilitazione nel 2003. Sono attualmente disoccupata e penso di
avere poche speranze di ottenere una supplenza. La mia preoccupazione
più grande rimane la paura di non poter fare i 12 punti che mi
consentirebbero con l'aggiornamento di recuperare le Siss che mi
hanno scavalcato quest'anno e soprattutto di non essere superata
dalle Siss che conseguiranno l'abilitazione nel 2004. Volevo
chiederle se docenti penalizzati come la sottoscritta possono
ottenere almeno la nomina giuridica o eventualmente aspetto un suo
parere in proposito.
Cosa vuol dire avere almeno una nomina
giuridica?
Gentile professor Santoro, nello schema di
disegno di legge recante norme in materia di graduatorie
permanenti del personale della scuola e di conseguimento
dell'abilitazione all'insegnamento, è scritto che le università
istituiscono corsi speciali di durata annuale riservati
"agli insegnanti in possesso dei titoli di laurea...., che
siano privi di abilitazione o idoneità e che abbiano prestato
servizio per almeno 360 giorni nel quadriennio 1 sett. 1999- 31
agosto 2003 " art. 2. lettera d. Volevo un suo parere:
1) sono abilitata
nella classe A043-A050;
2) ho il requisito
dei 360 giorni nel sostegno;
3) non ho la
specializzazione nel sostegno.
Posso partecipare
anch'io a questi corsi speciali, avendo il requisito dei 360 giorni?
Se non posso partecipare volevo saperne il
motivo.
Non mi occupo di queste questioni, dal momento che
non so quali saranno gli sviluppi riguardo all'approvazione del
disegno di legge.
Buongiorno, il comma (d) dell'art.2 del decreto
legge del 19.09.2003 non e' chiaro nell'esprimere se si deve o no
possedere la specializzazione per il sostegno o se e' sufficiente
avere: "un diploma di laurea o del diploma ISEF o di accademia
di belle arti o di istituto superiore per le industrie artistiche,
idoneo per l'accesso ad una delle classi di concorso di cui al
decreto 30 gennaio 1998 n°. 39 del Ministro della pubblica
istruzione, pubblicato nel bollettino ufficiale del Ministero della
pubblica istruzione parte I n. 11-12 del 12-19 marzo 1998, e
successive modificazioni" come cita il comma (a) dell'art.2. e
che abbiano prestato servizio su posti di sostegno per almeno 360
giorni nel quadriennio 1° settembre 1999 - 31 agosto 2003;
perche' la CGIL dice che bisogna avere la specializzazione anche nel
caso del comma (d), mentre la CISL dice che non e' necessario.
Secondo Lei?
Mi occupo de iure condito, non condendo, per cui non
partecipo alla gara. Per altro non si vince niente di
interessante.
Egregio Prof. Santoro le volevo chiedere questo
se un docente accetta una nomina fino all'avente diritto, poi viene
nominato successivamente da un'altra scuola per una nomina fino a
tempo determinato ad. es. 30/06, può lasciare la nomina fino
all'avente diritto e prendere quella a tempo
determinato?
Sì, visto che va fino al termine delle
lezioni.
Buongiorno, nel 1990 ho conseguito il diploma
di maturità magistrale, ho frequentato anche l'anno
integrativo. Non ho mai insegnato. Il prossimo anno mi
trasferirò in Australia e volevo sapere se ci sono della
possibilità d'insegnamento, occorre essere
laureati?
Non la so aiutare.
Sono un ingegnere meccanico in graduatoria di
terza fascia, classe A020. Vorrei domandarle se è possibile
che uno studente di ingegneria, non laureato, che insegna in classe
DI CONCORSO A020, possa accumulare punteggio. Mi è stato detto
che il punteggio viene "congelato" e quando sarà
laureato gli verra attribuito. Questo non mi pare sensato.
Perché chi insegna, senza avere titolo, non potrebbe
accumulare punteggio, a mio parere.
Infatti non può.
Gent. mo Dott. Santoro, le saremmo grate se
volesse chiarirci due dubbi relativi al nuovo DdL sul precariato:
1. Secondo l'articolo
C.2 della tabella di valutazione vengono attribuiti 3 punti "per
ogni titolo di studio di livello pari o superiore a quelli che danno
accesso alla graduatoria": se l'accesso è consentito solo
attraverso l'abilitazione, cosa bisogna intendere per "altro
titolo di studio"? Come è da valutare una seconda laurea,
visto che non costituisce titolo di accessso alla graduatoria?
Inoltre se titolo di accesso, come già detto, è solo
l'abilitazione, non ritiene che ciò sia in contradddizione con
quanto stabilito dall'articolo C.3: "per ogni abilitazione o
idoneità all'insegnamento posseduta in aggiunta al titolo
valutato quale titolo di accesso [..], sono attribuiti punti
1" ?
2. Secondo l'articolo
C.11 della medesima tabella vengono attribuiti 3 punti "per ogni
master universitario": non essendo specificato, a differenza
della precedente tabella di valutazione, la durata di essi, sono da
ritenersi valutabili anche master annuali? Possono inoltre essere
diversamente valutati master a frequenza e master a distanza, che
varie università stanno già attivando? Infine un master
può essere in qualche modo equiparato ad un corso di
perfezionamento post lauream (eventualmente anche biennale)? Se no,
per quale motivo? Grazie 1000, due precarie
"preistoriche".
Ho deciso di non commentare il ddl sul precariato.
Sono una neolaureata in scienze della
formazione: vorrei diventare assistente sociale, come
fare?
Davvero non lo so.
Caro Prof. Santoro, le scrivo a proposito del
recente DDL riguardante le graduatorie permanenti e procedure di
abilitazione. Sono un'insegnante di Lingue Straniere, non ho fatto in
tempo ad accedere all'ultimo concorso ordinario e per vari motivi mi
è stato sempre impossibile frequentare la SSIS. Insegno ormai
da alcuni anni. Ora ho letto che potrebbe esserci un corso riservato
annuale per chi ha un servizio di 360 gg. Potresti cortesemente dirmi
qualcosa di più anche se deve ancora essere approvato in
Parlamento?
No. Mi sono imposto il massimo riserbo. Si tratta
infatti di argomento scottante, per cui lasciamo a chi di dovere il
compito di scottarsi le penne.
Gent.mo Pino Santoro, insegno da 4 anni (come
superprecaria) Igiene (sono laureata in Biologia). Non sono
abilitata. Lo scorso anno ho avuto anche una supplenza di 3 ore per
tutto l'anno sul sostegno. Posso accedere al corso previsto
dall'ultimo DDL per abilitarmi finalmente? Grazie e mille
complimenti!!
Non ti so aiutare.
Carissimo Pino, leggendo l'ultimo ddl vorrei
avere da te due chiarimenti in merito:
1) Il prossimo
aggiornamento delle graduatorie avrà luogo nel 2004 oppure nel
2005? (visto che il ddl prevede l'aggiornamento ogni due anni)
2) la questione sul
servizio prestato contemporaneamente su due classi di concorso, il
cui punteggio deve essere valutato per una sola a discrezione
dell'interessato vale da quest'anno scolastico in corso (sempre che
il ddl venga approvato) oppure dal prossimo anno 2004/2005.
Ti ringrazio, ti
saluto augurandoti buon lavoro.
Mi occupo del "condito", non del
"condendo". Se così non fosse impazzirei, per ovvie
ragioni.
Mitico Pino, vorrei gentilmente approfittare
del tuo sapere. Sono un precario che quest'anno è rimasto a
spasso grazie alle restrizioni di cattedre. Sono così tornato
all'ovile (scuola paritaria) e mi hanno proposto un contratto
Co.Co.Co. Secondo te è valido come tipo di contratto
scolastico?
Sì, anche se mi pare che la legge Biagi non
preveda più questo tipo di contratti.
Il punteggio mi
sarà riconosciuto o avrò problemi, a causa dei ridotti
versamenti contributivi?
Ti verrà riconosciuto.
RingraziandoTi anticipatamente per il tuo
essenziale servizio di informazione, Ti porgo sincerissimi
saluti.
Ciao.
Saluti. Dopo la firma di un contratto con una
scuola statale, come supplente ATA (assistente tecnico),
qual'é la tempistica di un reclamo avverso lo stesso? Esiste
una data limite? A quale normativa ci si
riferisce?
Un reclamo? Non ho capito.
Gentile professore, vorrei porle questo
quesito; io opero all'interno della Scuola Elementare e materna in
qualità di educatore svolgendo attività di doposcuola,
attività integrative e recuperi. Questa attività mi
è stata certificata dalla Scuole; inoltre sono in possesso di
un diploma di maturità ad indirizzo linguistico, di un diploma
di stato ad indirizzo sociopsicopedagogico (magistrale
sperimentale) e non ho concluso la mia carriera universitaria in
lingue e letterature straniere. La mia domanda è: posso
concorrere per supplenze presso la scuola Elementare o Materna per
una cattedra tipo di Inglese o altro? La sua rubrica su Internet
offre un servizio molto dettagliato e porge un'ampia gamma di
informazioni. Sicuro di un suo sollecito riscontro, le porgo i
distinti saluti.
Per insegnare nella scuola elementare e materna
bisogna iscriversi nelle graduatorie di istituto, che verranno
aggiornate il prossimo anno.
Gentilissimo Santoro, mi sono laureata IN
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE nel 2000, iscritta in terza fascia nella
36A .Non ho l'abilitazione. Da due anni svolgo attività di
educatore scolastico comunale. Ho un grosso dubbio riguardo la nuova
riforma scolastica: la laurea specialistica (2 anni) in Scienze
dell'Educazione potrebbe abilitarmi come mi è stato detto da
un docente universitario o per una laurea quadriennale come la mia
è del tutto inutile?
La questione dovrà essere risolta con
l'emanazione dei decreti legislativi attuativi dell'art. 5 della legge
53/03.
Avrei un quesito da porgerti: ho effettuato un
corso a pagamento presso la scuola radioelettra, riconosciuto dalla
regione. Dopo aver effettuato gli esami mi è stato rilasciato
l'attestato valido ai sensi dell'art. 14 legge 845/78. Tale attestato
vale per l'inserimento come ass. tecn. AR02?
Sì.
Al provveditorato mi hanno risposto che doveva
essere rilasciato esclusivamente da corsi regionali. Ma non è
la stessa cosa, se tale corso è legalmente riconosciuto dalla
regione?
Appunto.
Buongiorno vorrei avere una informazione circa
l'obbligatorietà della frequenza della SICSI. Lavoro dalle 9
a.m fino alle 18 p.m e non ho possibilità di segiure la
classe a cui voglio abilitarmi, non posso nemmeno lasciare
il lavoro altrimenti non potrei pagare le rate della scuola di
specializzazione, vorrei sapere se è possibile fare gli esami
senza seguire i corsi.
Non mi pare sia possibile. In ogni caso chiedilo
direttamente al direttore del corso.
Inserito nellegraduatorie permanenti della
provincia di Cz e per le supplenze temporanee dei dirigenti
scolastici, nella provincia di Cs, con incarico del CSA di CZ per 7
ore, posso accettare eventuali supplenze brevi dai dirigenti
scolastici di CS? Quali le normative di riferimento?
Grazie
DM 201/2000. Hai diritto al completamento, fino ad
un massimo di 18 ore.
Carissimo Pino, vorrei gentilmente un tuo
parere sul Disegno di Legge sui precari approvato dal CdM il 19
settembre 2003. In particolare, l'art. 2 (Disposizioni speciali per
il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento) al comma 1
recita: "Nell'anno accademico 2003-2004, e comunque non
oltre la data di entrata in vigore del decreto legislativo attuativo
dell'articolo 5 della legge delega 28 marzo 2003, n.53, le
università istituiscono, nell'ambito delle proprie strutture
didattiche, corsi speciali di durata annuale, riservati:
a) omissis
b) omissis
c) omissis
d) agli insegnanti in
possesso dei titoli di laurea o diploma di cui alle lettere a) e b),
che siano privi di abilitazione o idoneità e che abbiano
prestato servizio per almeno 360 giorni nel quadriennio 1°
settembre 1999 &Mac246; 31 agosto 2003".
Ecco finalmente la
domanda: il punto d si riferisce a tutti gli insegnanti che
abbiano effettuato il servizio o solo a quelli che hanno il titolo di
sostegno? Più lo leggo più dubbi mi sopravvengono.
Grazie anticipatamente
Mi sono ripromesso di non commentare il disegno di
legge. Mi dispiace.
Ciao Pino, nuovamente ricorro a te. Sono stato
nominato per uno spezzone fino al 30\6 dal csa; ho accettato la
supplenza ma ho solo nomina giuridica perchè svolgo il
servizio civile parificato al militare. Dovrei rientrare a scuola il
5\4\2004. Ti chiedo:
1) la nomina
giuridica mi permetterà di mantenere il punteggio in grad.
perm. come se avessi svolto di fatto tutta la
supplenza?
Sì.
2) ho firmato il cotratto senza retribuzione:
la nomina giuridica è valida anche
così?
Certo.
Caro Prof. Santoro, in base alla nuova legge,
un abilitato SSIS nel 2002 col massimo punteggio vedrà ridotto
il medesimo a 30+12 invece di 30+36?
Non esiste ancora la legge di cui parla, per cui
aspettiamo e vediamo cosa succede in parlamento.
Quale sarà la differenza di punteggio
tra un sissino e un abilitato col concorso ordinario col massimo dei
voti? Tutto ciò andrà in vigore l'anno prossimo? E'
vero che non ci si potrà muovere dalla stessa graduatoria per
due anni?
Abbia pazienza. Al momento tutto questo non è
che una bislacca ipotesi.
Ho un paio di dubbi, tanto per cambiare...
1° ho capito male
o davvero il servizio prestato su sostegno, ma senza abilitazione,
l'anno scorso ed eventualmente in questo nuovo anno scolastico, non
mi farà guadagnare nemmeno mezzo punto?!
Senza specializzazione, non senza
abilitazione.
2° sono stata convocata (da graduatoria
vecchia) per una supplenza su posto vacante fino a nomina
avente diritto, l'avente diritto arriverà o mi rilasso?
(prendi la sfera magggica).
Arriverà arriverà.
2,5°si tratta di uno spezzone di 10 ore,
fanno sconti sull'obbligo di partecipare a riunioni varie o rimane
tutto uguale ai doveri delle cattedre intere? sento che mi manderai
un magggico libretto...spero.
Devi ridurre in pro quota gli impegni connessi con
la funzione.
So anche che la mia crostata di mele per te
non basta più, mi specializzerò nell'impepata di
cozze.
Lei sì che se ne intende!
Grazie grazie grazie.
Ciao.
Gentile prof. Santoro le scrivo per chiederle
alcuni chiarimenti relativi alle SSIS, sono diplomata in ragioneria
dal 1999 e sono abilitata come personale educativo, adesso vorrei
prendere l'abilitazione nelle classi A075, A076, è possibile
farlo anche se non sono laureata, se si come?
Le università non organizzano questo tipo di
corsi.