FAQ/55
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato
(ultimo aggiornamento: 16.02.2000)
Caro professore, i miei omaggi. Sono una sua assidua lettrice ed avrei due quesiti da porle (brevissimamente, se no s'incavola!)
per il computo dei 360 gg. di servizio effettivo nello statale, (senza i quali non si è nelle prime fasce della istituenda graduatoria permanente) valgono i giorni di supplenza effettuati nel corrente anno scolastico o solo quelli antecedenti al Maggio 1999?
360 gg. nei tre anni precedenti la data di scadenza per la presentazione delle domande.
essendo nei mesi conclusivi di una borsa post-dottorato, posso accettare una nomina "giuridica" dal Preside per una supplenza? e se sì, i giorni verranno computati come servizio effettivo ed ai fini del punteggio?
Sì, e valgono.
Ringraziandola per il prezioso aiuto, le porgo i miei più affettuosi saluti.
Bacio le mani.
Carissimo Pino, la tua risposta precisa e cortese della settimana scorsa mia ha dato il coraggio per una esternazione che spero tu voglia considerare per quello che e': lo sfogo di chi sta per perdere il posto di lavoro. Ricapitoliamo. Ho lavorato su A047 fino al 1994/95 accumulando circa 450 giorni di servizio e i requisiti per accedere al corso concorso riservato. Poi ho sospeso per il dottorato di ricerca 1995/98 e una supplenza universitaria nell'anno accademico 1998/1999. Quest'anno (1999/2000) sono rientrato in servizio su A047 e accumulero' altri 180 giorni di servizio alla fine dell'anno scolastico. Un mio caro amico ha lavorato solo nel biennio 1997/1999 (una anno su A047 e un anno nella scuola media); quest'anno non lavora ma partecipa comunque al corso concorso per A047. Ebbene, il mio amico verra' comunque inserito in una fascia delle graduatorie permanenti superiore alla mia nonostante un curriculum da insegnante (per sua onesta e candida ammissione) piu' scarso di quello del sottoscritto. La logica di tutto cio' mi sembra un po' perversa. Inoltre, se viene considerato servizio valutabile quello prestato presso una scuola elementare statale, perche' non dovrebbe esserlo quello prestato presso una UNIVERSITA' statale? Non era piu' plausibile continuare a mantenere come criterio di selezione quello del servizio effettivamente prestato senza fasce e fascette, tutelando giustamente solo chi era gia' in possesso di una abilitazione? Passi pure che nella vita ci vuole fortuna e che tutte le leggi commettono ingiustizie, ma qui si esagera. Concludo con lo sfogo: vorrei che esistesse una QUINTA FASCIA per imprigionare tutti quelli che concepiscono questi criteri logorroici e privi di buon senso. Scusami Pino. Non ti disturbero' piu' e mi aspetto un tuo commento (almeno in privato).
Capisco la tua amarezza. Purtroppo hai deciso di lasciare la scuola per un periodo, e questo ti penalizza. Altro dirti non so.
Nella Gazzetta Ufficiale del 13 aprile 1999 che bandisce il concorso a cattedre, c'e' un errore di fondo che rischia di creare serio imbarazzo alle commissioni nonche' ai candidati... A pag. 89, a proposito dell'esame orale per LINGUE STRANIERE, si legge che il candidato dovra' preparare per la prova orale "TRE opere per ciascuno di DIECI autori significativi appartenenti ai diversi periodi rappresentativi dei vari generi letterari". Orbene, come e' noto, esistono in tutte le letterature AUTORI FONDAMENTALI CHE HANNO SCRITTO UNA SOLA OPERA o una sola opera degna di nota e interesse!!! Per cui, stando alla lettera della G.U., tali autori non si potrebbere portare all'orale..., il che e' francamente assurdo e ridicolo.... Ritengo necessario esortare il Ministero ad emettere una circolare per chiarire questo punto... facendo riferimento a 30 opere in generale di ALMENO DIECI autori....
Trovo assolutamente sensata la richiesta.
Ti ringraziamo per il tuo impagabile lavoro e ti poniamo un nostro dubbio. Per l'ammissione alla prova orale l'OM 153/99 e la CM 22/00 affermano che: "il giudizio delle Commissioni dovrà essere formulato, obbligatoriamente, in termini di motivato giudizio di ammissione o non ammissione". Oltre all'arbitrarieta' del voto, potra' succedere che una commissione non ammetta un candidato con 27 ed un'altra ne ammette uno con 23?
Potrebbe accadere.
Sono un insegnante, di ruolo nella scuola media da diversi anni. Avrei bisogno di chiedere tre giorni di permesso straordinario per motivi personali (si tratta di una visita guidata fuori regione collegata ad un corso di aggiornamento che seguo da qualche mese ma che non ha niente a che fare con l'insegnamento). Ora chiedo:1) i miei motivi personali coincidono con i "motivi personali" di cui parla il CCNL?
Sì.
2) Quale normativa mi consente di capire esattamente quali sono i "motivi personali" che si possono autocertificare e che non richiedono la sostituzione da parte dei colleghi durante l'assenza?
I motivi sono "personali" e basta. Il contratto è chiaro a riguardo e non riconosce al capo d'istituto il potere di sindacare se un motivo è personale oppure no.
Gradirei sapere se esistono dei testi di riferimento relativi alla classe di concorso 71A. In alternativa se vi è una raccolta di temi svolti.
Non sono in grado di aiutarla.
Vorrei sapere quando ci saranno le immissioni in ruolo del personale precario abilitato incluso negli elenchi prioritari per l'insegnamento dello strumento musicale della scuola media.
A settembre di quest'anno.
RingraziandoLa anticipatamente per la preziosa consulenza desidererei porLe un quesito. Insegno nella scuola superiore e a completamento dell'orario di cattedra ho uno spezzone di tre ore in un altro istituto rispetto a quello in cui sono titolare. Ebbene, in questa seconda sede sono stato chiamato a effettuare opera di sorveglianza alla prova scritta del concorso ordinario proprio nel giorno in cui le lezioni erano state sospese nell'istituto di titolarità. In quella data dunque io al posto delle mie quattro ore di insegnamento avrei avuto di fatto il giorno libero (come tutti gli altri colleghi) se non fossi stato "reclutato" per il succitato servizio. Il quesito è allora il seguente: ho diritto al pagamento delle quattro ore di sorveglianza come ore eccedenti, non dovendo prestare servizio in quel giorno né nella sede di titolarità, a seguito della sospensione delle lezioni, né nella sede di completamento?
Sì.
Tengo a precisare che effettivamente non ho superato le 18 ore settimanali, ma che in quella settimana per ragioni non dipendenti dalla mia volontà avrei dovuto farne solo 14. Non sarei penalizzato rispetto ai colleghi dell'istituto di titolarità, qualora non mi fosse riconosciuto e retribuito quel servizio?
La questione delle 18 ore settimanali non ha rilevanza ai fini del suo diritto ad essere retribuito.
Scusami se ancora una volta ritorno sul problema della 49, ma proprio non riesco a digerire quanto specificato dall'ultima C.M. del 24 Gennaio 2000; In particolare a questa parte:
6. Valutazione del punteggio aggiuntivo
A parziale rettifica di quanto precisato nella C.M. 215 dell'8/9/99 il punteggio aggiuntivo, anche per i corsi svolti per gli ambiti disciplinari, dovrà essere distintamente attribuito in relazione al servizio prestato nelle classi di concorso. Pertanto per gli ambiti dall'1 al 6, alla votazione complessiva ottenuta nelle prove sostenute per le classi di concorso costituenti l'ambito (che sarà identica per entrambe) si aggiungerà in ciascuna delle classi l'eventuale ulteriore punteggio in base alla corrispondenza del servizio. In questi casi, pertanto, il candidato conseguirà due abilitazioni con differenti punteggi in conseguenza della diversa valutazione del servizio. Nei corsi per le classi singole, anche in quelle relative ad abilitazioni che prevedono corrispondenze automatiche con altre (ad es. classe 52/A) il voto finale dell'unica abilitazione sarà comunque quello corrispondente alla somma del punteggio complessivo delle prove e del servizio aggiuntivo eventualmente prestato nella classe.
Il problema è sempre quello di chi ha prestato servizio nella 47 e ha frequentato il corso nella 49; non si vedrà riconosciuto nessun punteggio aggiuntivo neppure nella 47. Pensando a tutti quelli che, nominati sulla 49, hanno sempre prestato servizio solo in Matematica o solo in Fisica per via di un'usanza diffusa (nei Licei) di separare tali insegnamenti e di assegnarli a docenti diversi, mi chiedo: quale esperienza lavorativa hanno maturato in più rispetto a coloro che nominati sulla 47 o sulla 38, hanno insegnato le stesse discipline? Perchè allora non attribuire anche in questo caso punteggi differenti, sulle diverse classi a seconda del servizio prestato? E' vero che nel caso della 49 non si tratta di un ambito ma di una classe di concorso con corrispondenze in altre classi, ma perchè allora questa disparità di trattamento, visto che comunque esiste un ben determinato ambito (ambito n. 8) a cui ripetutamente si fa cenno nelle varie ordinanze e circolari? Se c'è una logica in tutto questo, non riesco ad afferrarla; è troppo chiederti di spiegarmela? Non credi che ci potranno essere ricorsi e strascichi se questo punto non verrà chiarito? Grazie e scusami per la noia che ti procuro coinvolgendoti ancora in una discussione già fatta.
La discussione è già stata fatta, ripetute volte. L'O.M. 153/99 non prevedeva nessun corso-concorso relativamente all'ambito 8 per una ragione molto semplice: in tale ambito sono ricomprese classi di concorso diverse. Il resto non è che una conseguenza, spiacevole ma coerente con le premesse.
Scusa ancora il disturbo. Ho provato a fare il concorso, sia nella 59A che nella 60A. In tutte e tre le "belle copie" (per la 60A erano due scritti) ho lasciato delle piccole cancellature. Ho fatto vedere gli elaborati ai sorveglianti e mi hanno detto che erano chiari e che non era necessario che li ricopiassi. Ho anche saputo che in certe sedi di concorso venivano ammessi elaborati con asterischi (per note ecc.), in altri casi sono stati fatti ricopiare, insomma una grande confusione! Come sta la faccenda? Se la domanda ti sembra banale cestinala pure!
Non ti devi preoccupare.
Premesso che mia moglie ha frequentato il corso abilitante per la classe 051 latino e che in attesa degli esami ha dichiarato che lo stesso è stato svolto con serietà e le e' stato utile anche come spunto per la preparazione all'ordinario, credo da quello che mi dice che le cose non siano andate secondo lo spirito di chi li ha concepiti. Mi spiego meglio, dato che con la 051 si ottiene anche l'abilitazione per lettere, storia e geografia, il docente del modulo specifico ha trattato tutti i programmi, prima lettere, poi storia ed infine latino, che per necessità di tempo e' stato compresso a poche lezioni. Il docente affermava che per chi non aveva le abilitazioni di lettere, gli esami dovrebbero riguardare tutto: lettere, storia, geografia e latino. Adesso mia moglie è al ripasso della storia. Io le ho detto che credo che qualcuno stia sbagliando, che il docente ha fatto un'affermazione logica ed ha condotto il corso in buona fede su tutte le classi di concorso, ma che penso che di qui agli esami si renderà conto (o il Presidente lo illuminerà) e quindi dovrebbe limitarsi alla 051a e, a parere mio, non potrebbe fare domande si storia/letteratura italiana e geografia. Sto sbagliando io od il docente? Conviene segnalargli la cosa o lasciare perdere, tanto il ripasso non fa mai male? In realtà il vero problema è che le lezioni di latino si sono limitate a tre per cui sarà difficile formulare 3 prove allo scritto. Ribadisco, che forse questo Insegnate non era a perfetta conoscenza della normativa, ma è stato molto apprezzato per il lavoro svolto, in poco tempo ha fatto un ottimo lavoro soprattutto riguardo alla letteratura italiana, dando un valido supporto per gli scritti dell'ordinario (uno lo ha centrato).
Ha ragione l'insegnante.
Seconda domanda: i corsi post universitari, quelli che prima venivano valutati 6 puni fino ad un massimo di 18, nelle graduatorie temporanee e che non saranno più valutati nelle graduatorie permanenti (in base alla bozza di regolamento) vengono valutati al fine di un trasferimento di provincia una volta in ruolo e quanto.
Sì, cinque punti.
Sono un aspirante maestro di scuola elementare che, dopo aver sostenuto la prova scritta del concorso magistrale, spera (non costa nulla) di essere ammesso all'orale. Volendo approfondire i punti 1.2.2."Centralità del bambino nel processo di apprendimento. Diversità e uguaglianza. Valorizzazione delle diversità personali, socio-ambientali, culturali ed etniche e convivenza democratica", 2.2.1. "Didattica delle discipline. Specificità e collegamenti. Gli ambiti disciplinari e l'unitarietà dell'insegnamento" e 3.3. "Organizzazione e funzionamento della scuola elementare italiana nel vigente ordinamento; conoscenza della 148/90 e successive disposizioni applicative. Organico funzionale di circolo", gradirei alcuni utili suggerimenti bibliografici. Per quanto riguarda lo studio dei problemi didattici relativi ad una o più discipline, mi piacerebbe focalizzare l'attenzione sulla lingua italiana e sull'educazione al suono e alla musica. E' possibile inserire quest'ultima, essendo un'educazione e non una disciplina, nel programma per l'orale? Se sì, potrebbe segnalarmi, anche in questo caso, per entrambe le materie da me scelte, preziosi testi da consultare? Vorrei che mi fugasse un ultimo dubbio. Ho sentito parlare di una prova che accerti competenze sul PC. Le risulta?
Non sono in grado di fornirle nessuna indicazione bibliografica. Quanto all'informatica, tale prova è prevista solo per la secondaria.
Se vi interessa sul sito del ministero ci sono tutte le prove d'esame (ad esempio anche elettrotecnica).
Ci sono anche su E&S.
Sai qualcosa sulla possibilità di inserimento nella graduatoria permanente degli insegnanti di ruolo che otterranno l'abilitazione con il prossimo corso? Come molti altri precari sono un po' preoccupata:se permettono agli insegnanti di ruolo di inserirsi subito in graduatoria noi che fine faremo?
Potranno inserirsi, come per altro è sempre avvenuto con le graduatorie per soli titoli. Non sono se saranno in grado di farlo in prima applicazione.
Sono un'insegnante di un L. Scientifico, vorrei sapere come reperire informazioni sui Comandi presso le Università, visto che nella normativa sulla mobilità non se ne parla, oppure non l'ho trovato.
Non è lì che deve cercare, ma sul testo unico, così come modificato dalle recenti leggi finanziarie.
AVEVO FATTO DOMANDA A SUO TEMPO PER L'AMBITO DISCIPLINARE 8 E IL GIORNO 11.01.2000 HO SOSTENUTO LA PROVA DI MATEMATICA (047A) MA NON QUELLA DI FISICA IL GIORNO DOPO PER PROBLEMI DI SALUTE. DAL MOMENTO CHE IL ALCUNE FAQ HO LETTO CHE PER LA VALIDITA' DELLA PROVA DI MATEMATICA E' NECESSARIO AVER SOSTENUTO ENTRAMBE LE PROVE DELL'AMBITO (MATEMATICA E FISICA) SONO ALQUANTO PREOCCUPATO. TUTTAVIA VORREI FARLE NOTARE CHE DAL BANDO NON SI EVINCE QUESTO (SI VEDA ART, 2) PER CUI VORREI SAPERE DA QUALI BASI NORMATIVE SONO SORRETTE LE SUE AFFERMAZIONI.
Infatti ho corretto prontamente le risposte. Lei non ha nulla da temere.
Con la nuova Riforma dei Cicli, un insegnante abilitato nell'ambito K04 (classi 043/050), in quali anni del ciclo primario può insegnare?
Aspettiamo i regolamenti attuativi.
Forse ti porgo una domanda che esula dal tuo campo, ma non so a chi altri rivolgermi per avere la risposta che cerco. Ho avuto una bimba il 23 luglio scorso benche' la data presunta del parto fosse il 24 settembre, fortunatamente la bimba sta bene ma ho goduto solamente di tre mesi di astensione facoltativa. Ora ho trovato una circolare Inps, esattamente la 270/99, la quale ha seguito di una sentenza della Corte Costituzionale, dice che anche in caso di parto prematuro i mesi di obbligatoria devono essere cinque. Credi che la cosa possa valere anche per me? In che relazione stanno INPS ed INPDAP?
Discuti della questione con un patronato sindacale. Io su queste materie ho una competenza molto ma molto limitata.
Ho frequentato il corso abilitante e a fine febbraio dovrò sostenere la prova scritta nell'ambito disciplinare 3 (ed. musicale). Ho letto sul vostro sito di un altro concorso riservato, ma sinceramente non ho capito molto bene di cosa si tratti e di quali siano le modalità di partecipazione. Attendo con ansia un chiarimento e ringrazio sentitamente.
Se ha interesse ad acquisire altra abilitazione, tra breve verranno riaperti i termini per partecipare alla seconda fase dei riservati.
Infiniti ringraziamenti per la disponibilità che continua a dimostrare. Volevo porle una domanda: ipotizziamo di aver conseguito l'abilitazione riservata nella classe di concorso A052 con oltre 360 gg di servizio nella scuola pubblica nella stessa classe di concorso; in tal caso si verrà inseriti nella terza fascia della graduatoria permanente per la classe A052. Sarà possibile mi chiedo essere inserita nella terza fascia anche della graduatoria permanente della classe A051 avendo effettuato oltre 360 gg di insegnamento nella pubblica ma nell'altra classe di concorso (A052), o si dovrà viceversa essere inseriti nella quarta fascia non avendo il servizio nella specifica classe di concorso.
Ai fini dell'ammissione il servizio specifico non conta. Conta solo ai fini del punteggio.
FINO AD ANNO SCOLASTICO 97/98 TRE STRUMENTI ATTIVATI. ANNO SCOLASTICO 98/99 ATTIVATO IL 4° STRUMENTO. ANNO SCOLASTICO 99/00 NON ATTIVATO 4° STRUMENTO PER MANCANZA DI RICHIESTE. SI CHIEDE URGENTEMENTE ALLA S.V. COME DEBBA ESSERE CONSIDERATO PER IL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO 2000/2001, NELLA CLASSE PRIMA, IL 4° STRUMENTO (ATTUALMENTE CON 4 ORE NELLA SECONDA CLASSE E CON DOCENTE IN GRADUATORIA AGGIUNTIVA). LOPINIONE DEI TECNICI È DI CHIEDERE LA SUA SOSTITUZIONE CON UN ALTRO STRUMENTO SULLA BASE DEI DECRETI DEL 1996 E DEL 1999.
Dovrei fare una ricerca normativa, ma non ho molto tempo a disposizione in questi giorni. Le chiedo quindi scusa.
Sono una Sua assidua lettrice e davvero sono felice che ci sia qualcuno che senza alcun interesse personale abbia a cuore gli interessi altrui pertanto spero in Lei per risolvere un quesito. Sono in maternità obbligatoria fino al 15 febbraio e mi è arrivata una nomina per la classe A012 per il resto dell'anno (salvo non accettazione di due precedenti a me). Desidererei sapere: 1) se accetto e faccio la proroga della maternità fino alla fine dell'anno per prendermi cura di mia figlia, la maternità facoltativa viene considerato servizio effettivo ed è valida ai fini del punteggio?
Sì.
2) Nel caso in cui non venga nominata, ma che abbia un'altra nomina DOPO il 15/2 posso sempre fare richiesta di maternità facoltativa?
Sì.
3) Nel lontano a.s.1995/96 sono stata chiamata per una supplenza annuale ed ho dovuto rifiutare in quanto allora avevo il dottorato di ricerca e mi era stato detto dal Provveditorato, dall'ufficio dottorato e dai sindacati che le due cose erano incompatibili (cosa non vera per la nomina giuridica....). Ho il telegramma e ho dovuto fare una lettera di reinserimento in graduatoria protocollata al Provveditorato. Siccome quei giorni mi servirebbero per entrare in terza fascia dopo il corso abilitante, potrei fare qualcosa per recuperarli?
Ormai no.
E' vero che l'abilitazione in Matematica e Fisica (A049) comporta anche l'abilitazione per le classi di concorso Matematica e Matematica applicata?
Non lo so più neanch'io.
VORREI SAPERE SE è POSSIBILE PARTECIPARE AI CORSI ABILITANTI AVENDO MENO DI 365 GIORNI DI SUPPLENZA.SONO STATA INFORMATA DI ALCUNE MODIFICHE RIGUARDO ALLA LEGGE EMANATA IN PROPOSITO PRECEDENTEMENTE.
No.
Ho letto oggi che in data 7/02/2000 è stata firmata l'ordinanza nr.33 relativa alla riapertura dei termini per il concorso riservato, ora manca solo la registrazione alla Corte dei Conti e la conseguente pubblicazione sulla G.U. Secondo tale ordinanza sarà possibile conseguire una seconda abilitazione e i corsi dovranno terminare entro il 31/06/2000. Il mio quesito è molto semplice: noi precari potremo sfruttare questa seconda abilitazione per l'inserimento nella graduatoria permanente, oppure dovremo aspettare la prossima riapertura della stessa (considerando, tra le altre cose, che per quelli di ruolo tale abilitazione sarà utilizzabile solo dal 2001)?. La ringrazio infinitamente per la sua competenza e disponibilità.
Bella domanda. Stiamo a vedere quando uscirà l'O.M. per l'inserimento nelle graduatorie permanenti. Altro dirle non so, in questo momento.
Caro Pina, domandina dell'ultim'ora si potrà utillizare il dizionario bilingue allo scritto del riservato?
Intanto mi chiamo Pino, e non è un dettaglio insignificante. Alla domandina rispondo con una domandina: si poteva utilizzare il dizionario bilingue allo scritto dell'ordinario?
Sono stata contattata telefonicamente da un istituto per una supplenza. Sono la quinta in graduatoria e a hanno detto di aver inviato il telegramma solo alla prima: se non mi presento alla scuola il giorno stabilito (dopodomani!) perderò il mio posto nella graduatoria di istituto anche se qualcuno prima di me accetta la supplenza?
No.
La domanda che le pongo non è relativa ai concorsi, ma sicuramente al precariato: ho avuto una nomina dalla preside a fine novembre e la stessa mi è stata revocata il 22/12/99 per poi riaverne un'altra, diversa, il 15/1/2000. Ovviamente non mi hanno retribuito le vacanze. Mi chiedo: perchè questo trattamento, diverso da altre scuole dove ad insegnanti che conosco non è stata revocata la nomina? Preciso che sono su 6 ore libere e che il provveditore ha comunicato in data 13/1/00 di aver chiuso le operazioni di nomina l'11/1/00. Che faccio, denuncio?
Ma dalla fine delle vacanze natalizie al 15 gennaio le classi sono per caso rimaste scoperte?
Sono laureata in Lettere dal 97, non sono inserita nelle graduatorie provinciali e non ho fatto neanche un giorno di lavoro nella scuola. Oggi mi hanno offerto una supplenza di 20-25 gg. in un liceo, sono indecisa se accettare o meno perchè sto svolgendo anche un altro lavoretto. Vorrei sapere questo: se accetto, questi giorni non mi serviranno comunque per inserirmi questa primavera nelle graduatorie permanenti che dovrebbero aprirsi, perchè stando alla bozza di regolamento per entrare in esse bisogna essere abilitati (e io non lo sono perchè ho fatto solo gli scritti del recente ordinario), vero?
Hai capito tutto della vita.
Pongo in breve il mio quesito. Un insegnante tecnico pratico di ruolo in laboratorio di informatica gestionale (classe 30/C, codice meccanografico C300, come da tabella C annessa al D.M. 30 gennaio 1999, n.39) essendo soprannumerario nella propria classe di concorso può essere utilizzato per l'insegnamento di laboratorio di informatica industriale (classe 31/C, codice meccanografico C310) se non in possesso del titolo specifico e non avendo partecipato ad un corso di riconversione?
Di seguito riporto la normativa che, a mio parere, regola la questione. L'art.1 del D.M. 10 agosto 1998 n.354 prevede quanto segue: "Ai soli fini dell'accesso ai ruoli, mediante concorso, del personale docente della scuola secondaria ed artistica, della mobilità e della utilizzazione del personale medesimo sono costituiti, mediante apposita aggregazione di classi di concorso, i seguenti ambiti disciplinari contenenti gli insegnamenti impartiti in più scuole ed istituti anche di diverso ordine e grado:
(...) C - AMBITI DISCIPLINARI (per aggregazione di classi di concorso in senso orizzontale per gli insegnamenti tecnico-pratici)
A.D. 18 - per aggregazione delle classi 30/C - 31/C
I nuovi ambiti disciplinari di cui al presente decreto non comportano modifiche alla normativa vigente in materia di formazione delle cattedre e dell'organico del personale docente.?
L'art.5 del su citato D.M. precisa che:
1. Gli ambiti disciplinari di cui alla lettera C del precedente art. 1, sono costituiti per aggregazione tra classi di concorso appartenenti alla scuola secondaria di 2° grado per insegnamenti tecnico-pratici per i quali l'accesso è consentito con il medesimo titolo di studio.
(...)
4. I docenti di ruolo in una classe compresa in un ambito disciplinare conseguono l'idoneità per le altre classi di concorso a seguito di apposito corso di riconversione.
L'Allegato 1, che fa parte integrante dello stesso decreto, riporta i titoli di accesso, parzialmente modificati e i relativi piani di studi, nonché le prove d'esame afferenti i nuovi ambiti disciplinari, in particolare per l'ambito disciplinare 18 (classi di concorso 30/C e 31/C):
Classi di concorso:
30/C Laboratorio di informatica gestionale, 31/C Laboratorio di informatica industriale.
Titoli di ammissione:
Diploma di maturità tecnica commerciale indirizzo ragioniere, perito commerciale e programmatore. Diploma di maturità tecnica industriale indirizzo informatico. Diploma di corrispondente in lingue estere e programmatore; perito aziendale, ragioniere programmatore.
Idoneità:
cl. 30/C, cl.31/C
Non ho capito perché ha citato la normativa, che per altro conosco molto bene, invece di limitarsi a porre la semplice domanda. Rispondo in modo sintetico e chiaro: SI'.
Ancora una volta beffati dalle O.M. del nostro Ministro!!!!! Almeno così sembra... Sono un docente precario di Ed. Musicale (A031), che insegna da nove anni negli Istituti Magistrali sui corsi di Strumento Musicale, ma attenzione non strumento musicale nelle ex scuole medie sperimentali (attuale cl.di c. A077). Sembra proprio che per il ministero esista un insegnamento strumentale di seria A (quello delle scuole medie) e un insegnamento strumentale di serie B (quello che si impartisce nelle scuole superiori). Avevo già affrontato questa incredibile, a mio parere, situazione discriminante nei confronti di tanti insegnanti di strumento musicale degli Istituti Magistrali (ormai per giunta estinti) nella scorsa primavera con lettere al Ministero ai Sindacati e ai Parlamentari, ma nulla ovviamente è successo. La "novella" inizia lo scorso Maggio con l'emanazione della L.124/99 (quella sul precariato), dove appunto nell'art. 11 comma 9 si istituzionalizzavano in pratica i corsi di strumento sperimentali nella scuola media e si parlava di indire una sessione riservata di strumento per i docenti sprovvisti di abilitazione in Ed. Musicale nella scuola media con i fatidici 360 giorni prestati esclusivamente nei corsi strumentali delle scuole medie, per quelli abilitati in ed. musicale invece, sempre con i requisiti dei 360 gg. ci sarebbe stato l'inserimento immediato nelle graduatorie permanenti. Nessun cenno chiaramente si fa per noi delle scuole superiori che vorrei precisare non insegnamo.... dattilografia, ma STRUMENTO MUSICALE!!!! Nel giugno 99 finalmente l' O.M. 153 che disciplina le abilitazioni riservate, in sintesi si specifica per tutti la possibilità di conseguire una "sola" abilitazione ed inoltre il servizio può essere cumulato su diversi ordini e gradi di scuola, nell'art. 1 comma 4 si fa riferimento sempre ai corsi di strumento della scuola media si profetizza una nuova classe di concorso, la attule A077, e si afferma che sarà indetta la sessione riservata d'esami già citata nella L.124 con il servizio che, in barba alla ratio generale della 124, non prevede alcun cumulo su altri insegnamenti ma esclusivamente i 360 giorni prestati in quello specifico tipo di insegnamento, ed infatti il 6 agosto '99 viene indetta la sessione riservata O.M. n. 202 che conferma quei requisiti, che, chissà per quale gioco politico-sindacale, taglia fuori ovviamente noi docenti di strumento della scuola superiore e chiunque fosse in possesso del diploma di conservatorio con un altro tipo di servizio, inoltre, incredibile ma vero, mentre il loro esame riservato consiste in una semplice prova orale senza alcun corso, per noi c'è ovviamente il corso, la prova scritta e quella orale come per tutti i "mortali precari".... mah!!! "misteri della fede". Rimaneva così la consolazione di poter prendere l'abilitazione in Educazione Musicale frequentando il corso abilitante dell'ambito disciplinare n. 3, e così sto facendo, sapendo almeno che era impossibile da parte loro prendere anche la nostra abilitazione perchè l'O.M 153, art. 4 comma 1 ne prevedeva una ed una sola. Ma ecco ad un certo punto le acque del "Mar Rosso" aprirsi, il ministero si accorge che "in assenza di espliciti divieti, la ratio della legge 3 maggio 1999, n.124 può anche rinvenirsi nella volontà di consentire il conseguimento di più titoli professionali a chi, possedendo i prescritti titoli di studio, abbia comunque acquisito una certificata professionalità in servizio, prescindendo dall'ordine o grado di scuola in cui il relativo servizio sia stato prestato"; quindi "evviva" nessun cumulo per il servizio e la possibilità per noi precari di conseguire una seconda abilitazione!!! inoltre inoltre viene sancita la possibilità di una abilitazione riservata anche per quelli di ruolo!!!! Insomma tutti felici e contenti, tranne che per noi docenti di strumento nei Magistrali, come mai tutto questo avviene per qualsiasi tipo di insegnamento di ogni ordine e grado tranne che per quello di strumento musicale della scuola media????? quindi mentre i colleghi della scuola media alla luce di queste novità potranno prendersi una seconda abilitazione cioè quella in educazione musicale frequentando i prossimi corsi abilitanti..... per noi non ci sarà la possibilità di accedere alla loro sessione riservata perchè impartita con un ordinanza separata (O.M. 202/99) la cui domanda è scaduta in Novembre; ancora una volta al danno la beffa!!!! chiedo aiuto a chiunque possa aiutarmi almeno a capire se sogno o son desto?????
Sono stufo di leggerla. Per cui eviti di importunarmi.
Ti pongo ancora due quesiti: nelle graduatorie permanenti sono previste le riserve di posti?
Sì.
Non riesco a trovare la ricevuta delle 64000 lire pagate per l'ordinario; in provveditorato ovviamente risulta che ho pagato visto che ho effettuato le prove scritte, ma siccome non ho la ricevuta secondo te mi faranno rifare il versamento?
Dichiaralo e basta.
Io ho partecipato allo scritto del concorso per l'abilitazione della classe 59/A. Vorrei sapere se avete notizie di quando si svolgeranno le prove pratica e orale di tale concorso.
Dipende dal numero dei candicati e dalle commissioni che, come lei sa, non sono le stesse in tutta Italia.
Mi piacerebbe avere informazioni sulle modalità di svolgimento, i titoli delle prove e gli esiti dei concorsi per precari già effettuati. A chi posso rivolgermi?
A nessuno.
Scusa tanto, ma ho letto il testo dell'OM. 33 (riapertura dei termini concorso riservato) dal sito della CGIL. Essa riporta:
Art. 1
1.- Vengono apportate le seguenti modifiche alla O.M. 15 giugno 1999, n. 153: (...)
b.- All'art.4, comma 1, al secondo e terzo rigo cancellasi la parola "sola".
andando a guardare questo comma, esso recita:
Art.4
1. La domanda di ammissione alla sessione riservata, a pena di esclusione, deve essere presentata per il conseguimento di una sola abilitazione all'insegnamento o di una sola idoneità di cui il candidato sia sprovvisto,
quindi sembrerebbe che si possano prendere piu' abilitazioni contemporaneamente. Tuttavia, all'art.2 della stessa OM.33 si ha:
Art. 2
1.- (..) possono presentare domanda di partecipazione alla sessione riservata di esami di idoneita' o abilitazione all'insegnamento per la frequenza di un solo corso, in una sola provincia, entro trenta giorni dalla pubblicazione ...
Secondo te, questo significa che frequentando un solo corso (Art.2) si potranno prendere piu' abilitazioni (come scrivevi tempo fa) oppure solo una??
Chi ha già partecipato può ripartecipare. Per un solo corso, però.
Sono un insegnante di strumento nella scuola media e non essendo abilitato, sono in attesa del colloquio per l'abilitazione in strumento. Vorrei sapere se ai sensi della OM 33 potrò conseguire anche l'abilitazione riservata in educazione musicale. Inoltre, se si sa qualcosa della data in cui inizieranno questi colloqui per l'abilitazione in strumento e se c'è in giro qualche indicazione bibliografica.
Nessuna indicazione bibliografica. Puoi abilitarti anche in educazione musicale.
Quando nella tabella di valutazione dei titoli per le graduatorie permanenti, che ricalca quella dei vecchi concorsi per titoli, si parla di titoli di livello pari o superiori a quello che dà l'accesso al ruolo cosa s'intende? Forse dottorati, seconde lauree e scuole di specializzazione?
Titolo di studio di livello pari o superiore a quello necessario per accedere all'insegnamento.
Leggendo la bozza ministeriale mi sembra di aver capito che sotto ci sia, tra le tante, una grave ingiustizia... Insegno da 10 anni nella scuola, di questi 5 anni ho insegnato su Matematica e 5 su Matematica e Fisica...sto seguendo il corso abilitante su Matematica ....al fine poi del computo degli anni di servizio nelle graduatorie permanenti mi verranno conteggiati solo gli anni in cui ho insegnato su Matematica e non gli altri.... ebbene negli anni in cui ho insegnato Matematica e Fisica ben 10 ore erano su Matematica....mi sembra veramente ingiusto che chi ha insegnato solo ad esempio su Matematica, ma con orario inferiore a cattedra (ad es. 8 ore) abbia riconosciuto il punteggio che non spetta a me pur avendo insegnato più ore della stessa disciplina....senza contare che molti che insegnano nello sperimentale insegnano sulla cattedra di Matematica e Fisica solo una delle due discipline (o Matematica o Fisica).... Secondo me ci sono gli estremi per un ricorso...sapresti indicarmi cosa si potrebbe fare???
Non so aiutarti.
La vostra efficienza è tale da essere in possesso del contenuto dell'ordinanza che prevede la riapertura dei termini per il riservato non ancora pubblicata?
Certo, è a sua disposizione sul sito.
Le chiedo solo questo: in vista della riapertura dei concorsi riservati, mi chiedevo se i mesi estivi rientrano nel famoso calcolo dei 360 giorni. Tenga presente che nel mio caso si tratta di servizio prestato con contratto A TEMPO INDETERMINATO in una scuola privata legalmente riconosciuta.
No.
Nel ringraziarla della disponibilità sempre dimostrata vorrei porle un quesito: Il comma 6 dell'art. 2 del Regolamento per le Graduatorie Permanenti fa riferimento al punteggio spettante, in base ai titoli da valutare secondo l'allegato A. Nell'allegato A al punto A si parla di punteggio da attribuire per il superamento di un concorso per titoli ed esami. Mi chiedo allora: L'abilitazione conseguita con la procedura riservata indetta ai sensi della legge124/99 da diritto a questo punteggio?
Sì (legga con attenzione).
Domandina: avendo un incarico di supplenza annuale per uno spezzone di 11 ore settimanali ho l'obbligo di ricevere i genitori ogni settimana o posso farlo ogni quindici gg.?
In proporzione (11/18 di un'ora alla settimana).
Seconda domandina: con uno spezzone vale comunque l'obbligo delle cosiddette quaranta ore?
In proporzione.
Ultima domandina: non vedo una lira di stipendio da ottobre. E' normale?
Naturalmente no.
Riflettendo un attimo con calma e pensando ai nuovi criteri di attribuzione punti ai fini del ruolo e delle supplenze annuali e temporanee della prossima O.M., Noi abilitati del concorso del 1990 che abbiamo lavorato in altri provveditorati differenti da Napoli - alcuni miei colleghi hanno lavorato in Sardegna per es. - grazie a questi sacrifici-economici e non - saremo collocati nella fascia successiva a quelli dell'ex doppio canale, giusto?
Sì.
E alla luce delle notizie che ho per la mia classe di concorso nella quale per es. due anni fa le supplenze annuali sono state date solo a quelli presenti nel doppio canale (ovviamente mi riferisco alla provincia dove voglio presentare domanda) dovrebbero essere pochi quei colleghi abilitati che con le temporanee raggiungono 360 gg.di servizio per essere collocati nella stessa fascia in cui x es. il sottoscritto da 5 anni lavora regolarmente in quanto incaricato annuale in altro provveditorato - anche se i punti saranno - credo - computabili sino alla data del 25 maggio 1999. Considerato quanto detto,la previsione non dico per il ruolo ma per le supplenze non dovrebbe essere così nera, Tu che dici?
Non ne ho la più pallida idea.
Nella graduatoria della materia che insegno, nella provincia in cui voglio presentare domanda, per fare un esempio c'è il signor Tizio con punti 136 nella graduatoria degli abilitati - punteggio attribuito con una tabella di valutazione che seguiva la O.M: delle supplenze del 1995-98; ma se Tizio negli ultimi tre anni non ha svolto e non ha raggiunto i 360 giorni di servizio nelle scuole pubbliche xchè nella provincia "X" hanno lavorato con incarico annuale solo quelli dell'ex doppio canale del 1996 io precedo Tizio se ho maturato i 360 gg. ti trovi???
Sì, sì.
Qual è il passo o i passi più giusto per produrre un ricorso? Credo fortemente di essere stato penalizzato al voto finale, pur avendo scritto 16 pagine di foglio protocollo, non tutte cattive immagino, e aver fatto una prova degna.
Primo: rivolgersi ad un buon avvocato. Secondo: sperare che Dio t'aiuti.
Sono laureato in filosofia e storia e sto partecipando al corso/concorso riservato per la classe 37A. Dato che si parla di una seconda ondata di corsi/concorsi riservati, vorrei sapere se è meglio, per disponibilità di posti, partecipare all'abilitazione per la classe 36A o 50A (Italiano nelle scuole professionali) o 43A (Italiano alle medie). Naturalmente, questa domanda si pone in visione del futuro e vale a dire della riforma della scuola. Ci sono forse delle statistiche circa la disponibilità dei posti su Internet?
E' chiaro che è meglio abilitarsi in una materia insegnata in tutte le scuole. Quanto ai posti, il ns. sito ha pubblicato da tempo una stima delle disponibilità.
"Approfitto" della sua gentilezza, anche a nome di altri colleghi precari, per porLe un paio di quesiti. Il primo quesito: Il comma 5 dell'art. 5 del DM 39/98 che recita: "I docenti non abilitati, di cui al precedente comma 4 (avrà Lei la cortesia di leggerlo), sono ammessi a partecipare, per una volta soltanto alle procedure concorsuali per esami e titoli, sia nelle prime procedure abilitanti, (...)...", viene citato nell'OM 153/99, all'art 2, comma 2, punto B, per alcuni dei requisiti di ammissione alla partecipazione dei corsi abilitanti, con particolare riferimento al possesso del titolo di studio valido. Come Lei sa, l'ordinanza che ha bandito i concorsi ordinari riporta tra gli allegati i titoli non più previsti ma utilizzabili una volta soltanto, ai fini concorsuali e abilitanti, a condizioni ... (...) ... . In particolare, per quanto ci riguarda, ci riferiamo ai titoli previsti per la classe di concorso 13/A Chimica e Tecnologie Chimiche. Su tali considerazioni ci chiediamo se un candidato in possesso della Laurea in Scienze Biolologiche, conseguita nel 1991 abbia il diritto di partecipare a tale Corso abilitante per la suddetta classe di concorso. Le facciamo presente che la sopracitata tabella A allegata al Bando, riporta il limite per il conseguimento della Laurea in Scienze Biologiche entro il 13 gennaio 1990.
A me non risulta che possa.
Secondo quesito: Nelle prossime immissioni in ruolo che si avranno con l'utilizzo delle nuove graduatorie permanenti, sarà prevista una quota di riserva per gli invalidi civili? Se sì, l'eventuale quota, supponiamo del 15% sulle disponibilità, si applica su cifra intera o approssimata? Mi spiego meglio: la prima cattedra riservata scatterebbe su 4 posti (il 15% di 4 è 0,6 che si approssimerebbe a 1), oppure su 7 posti (il 15% di 7 è 1,05, superiore all'unità)?
La riserva continua ad operare con le regole di sempre.
Nella O.M 153/99 il 25/05/99 era il termine ultimo per maturare i 360 giorni di servizio,requisito necessario per la partecipazione al Concorso Riservato.Ora con l' O.M. 33 del 7/02/2000 qual'è la data ultime per poter maturare i 360 giorni di servizio? (il 15/06/99 oppure il 18/9/99?).
Il 25 maggio 1999.
Ho trovato particolarmente utili i temi d'esame proposti in precedenti concorsi. Volevo chiedere se e' possibile mettere in rete anche quelli relativi alla classe 34/A Elettronica.
Sono da mesi sul sito.
Nel mio Istituto, una collega ha ottenuto l'autorizzazione ad assentarsi per 150 ore per esercitare il diritto allo studio; si è assentata per due mesi prima delle vacanze di Natale e, in applicazione del contratto decentrato, è stata sostituita da un docente supplente; è rientrata dopo Natale, ma dopo un breve periodo ha chiesto di assentarsi per altri due mesi, presentando un piano orario tale da non consentirne la sostituzione da un docente supplente, in quanto tale piano non prevedeva l'abbandono di classi per tutte le ore settimanali; Il Preside ha dovuto cambiare in itinere l'orario complessivo delle lezioni, al fine di far cadere le ore di alcune classi nelle giornate chieste per il congedo e quindi procedere alla nomina di supplente; la collega ha già fatto intendere che le è dovuto il cambio di orario ogni volta che lo richieda il suo diritto! CHIEDO: a) che cosa ne è del diritto alla continuità didattica? b) è davvero possibile stravolgere l'intero orario delle lezioni in itinere (facendo saltare i criteri didattici di partenza; appesantendo l'orario di alcune giornate per studenti e docenti; interrompendo il ritmo delle lezioni)? c) esiste un regolamento disciplinante lo sfruttamento delle 150 ore?
La situazione creata dalla collega è semplicemente stupefacente, con l'avvallo per altro del Preside. Si legga il contratto decentrato provinciale sui permessi per il diritto allo studio per capire se l'operato della scuola è corretto oppure no.
Vorrei avere alcune notizie relative al concorso ordinario, le cui prove scritte, relative all'ambito disciplinare 4 e 9, ho sostenuto in Lombardia lo scorso gennaio. Che cosa si sa sui tempi di correzione delle prove scritte?
Nulla.
Qual è il numero effettivo dei partecipanti per la Lombardia e quanti sono i posti disponibili per le mie discipline?
Dei candidati non sappiamo. I posti sono pubblicati sul ns. sito da vari mesi.
Quando ci saranno le prove orali?
Chieda all'ufficio che cura l'espletamento delle procedure concorsuali il calendario dei lavori.
La questione è delicata: ho notizie certe di pagamenti relativi a garanzie di vincita dei concorsi svoltisi per l'ambito A07 scuola secondaria "Commissione" di Latina. Non so come muovermi per assicurare la regolarità dei concorsi - ispezioni, controlli.. provveditorato.. Ministero. ma non vorrei denunciare amici coinvolti. Potrebbe suggerirmi una formula di denuncia anonima ma seria.
Le denunce per essere serie non possono essere anonime.
Approfitto della tua perenne disponibilità per rivolgerti due domande:
1) Chi ha superato il concorso riservato per la A049 (matematica e fisica) con il massimo dei voti, che vantaggi potrebbe ottenere nel superare anche quello ordinario (ambito disciplinare K08), escluso naturalmente quello di vincerlo? Vengono forse assegnati dei punti in più?
Ha il vantaggio di inserirsi in un'altra graduatoria concorsuale.
2) In una delle faq affermi che le graduatorie permanenti saranno aggiornate in primavera. Quindi pensi che verranno aggiornate prima che si concluda il concorso ordinario? E se sì, avremo la possibilità di inserire l'abilitazione conseguita con il riservato? E il prossimo anno scolastico verremo attinti da quella graduatoria per le nomine annuali?
Tre sì.
Mi riferisco a 1 FAQ 54 in cui 1 collega parlava di 1 aporia nel calcolo del punteggio del riservato, perchè chi si abilita sulla 52 non si vede riconoscere il punteggio maturato, ad ex, sulla 43. Tu le hai risposto che non è così, e io me lo auguro, ma la C.M. 22 dice al punto 6 :"nei corsi per le classi singole, anche in quelle relative ad abilitazioni che prevedono corrispondenze automatiche con altre (ad es.classe 52/A) il voto finale dell'unica abilitazione sarà comunque quello corrispondente alla somma del punteggio complessivo delle prove e del servizio aggiuntivo eventualmente prestato nella classe". Io ho capito che, se prendo 60 nelle prove + 0,3 di servizio prestato su 52/A ottengo 60,3 in 43, 40, 51 e 52, senza poter differenziare il punteggio aggiuntivo per ogni classe di concorso, il che, come diceva la collega, è palesemente ingiusto, soprattutto perchè chi ha fatto al 1° riservato la 43 e al 2° la 52 avrà punteggi diversi. Se, come non spero, ho ragione io, non potremo fare niente? Mi sembra di capire che non potremo partecipare ancora per la 43, visto che saremo già considerate abilitate, anche se con il servizio della sola 52. Non ci saranno ulteriori ripensamenti? Ti saluto con la consueta simpatia!! P.S. Noi della 52 stiamo facendo 1 riservato il cui programma è pari a quello dell'ordinario (altro che una buffonata!)...se non lo passo (molto probabile) potrò fare il 2° riservato per la 43?
All'ultima domanda rispondo di sì, visto che il bando distingue l'ambito 4 dalla classe di concorso A052. Quando al punteggio si valuta solo quello specifico. Mi sembra di avere sempre sostenuto questo. A meno che, in occasione di quella risposta che tu citi, non fossi particolarmente rinc...ito.
Vorrei sapere quante nuove cattedre sono previste per le scuole elementari nella provincia di Varese per l'anno 2000/2001.
Abbiamo pubblicato, ancora mesi fa, una stima ministeriale. E' sul sito, nella rubrica "Concorsi".
Vorrei conoscer la norma che regola le immissioni in ruolo del personale ATA. In maniera specifica, la percentuale destiinata ai trasferimenti, e quella destinata alle immissioni in ruolo. Inoltre delle immissioni in ruolo la percentuale destinata ai concorsi ordinari, ai concorsi riservati e alle supplenze del Provveditore. Ciò in maniera particolare per gli assistenti amministrativi e i collaboratori scolastici.
I bandi di concorso indicano i posti a ruolo, per cui se li vada a rileggere. Le supplenze vengono fatte( sui posti di risulta.
Si comunica che sulla Gazzetta Ufficiale - quarta serie speciale (concorsi ed esami) - n. 9 del 1° febbraio 2000 è stato pubblicato l'avviso di bando di concorso a 12 posti di personale direttivo e docente da assegnare per comando all'I.R.R.S.A.E. del Lazio. Il bando e i relativi allegati sono disponibili integralmente sul sito web: http://www.istruzione.it/bando_irrsaelazio.htm. Copia del bando può essere eventualmente ritirata presso la sede di questo Istituto in via Guidubaldo del Monte 54 - 00197 Roma (tel. 06/809671). L'ultimo giorno utile per la presentazione delle domande è il 13 marzo 2000. Si prega di dare adeguata diffusione alla notizia.
Va bene.
Colgo intanto l'occasione per ringraziarla della sua disponibilità. Dovrei partecipare ai corsi abilitanti indetti con la recente ordinanza, (sono di ruolo nella scuola elementare dal settembre 1996 ed ho la laurea in Lingue), ma attualmente sono in interdizione anticipata dal lavoro per complicanze della gestazione, può questo compromettere la mia partecipazione al corso?
No, a patto che lei riesca a frequentare il corso.
Inoltre avevo già presentato domanda di partecipazione, vantando il servizio alle elementari e, per le superiori, la partecipazione ad esami di maturità e di idoneità in qualità di commissario, erano sufficienti questi requisiti o è opportuno che ripresenti la domanda?
Erano sufficienti.
Mi è sorto un dubbio circa il programma di concorso per la prova orale di italiano. Se ho capito bene, gli autori e le opere scelte dal candidato devono essere inseriti in dieci percorsi di lettura: gli autori la cui conoscenza è obbligatoria devono necessariamente trovare tutti posto entro tali percorsi?
No.
In caso contrario, in che senso essi "devono comunque essere oggetto di studio"?
Scegliesse il candidato dieci percorsi che non ricomprendono nessuno di questi autori, la loro conoscenza approfondita è comunque richiesta.
E' richiesto per questi autori un ulteriore elenco di opere scelte (come per Dante)?
Non è detto.
Leggo ora nella circolare ministeriale n. 22 del 24 gennaio u.s. che le date auspicabili per l'espletamento delle prove scritte e orali del concorso riservato si collocano tra il 20 febbraio e il 10 marzo. La circolare afferma che in tale periodo non sono state programmate prove per il concorso ordinario... ma evidentemente dimentica che nei giorni 8 e 9 marzo sono previste la prima e la seconda prova scritte per la classe di concorso A061 (storia dell'arte). Come mi devo regolare qualora in uno di quei due giorni io fossi chiamata a dar prova ancora una volta del dono dell'ubiquità? Che tipo di documentazione devo produrre, tenuto conto che a gennaio mi è stata computata come assenza dal corso abilitante la partecipazione a uno scritto del concorso ordinario, nonostante io avessi presentato regolare certificazione con timbro del Provveditorato?
Ha diritto a sostenere una prova suppletiva, qualora le date delle due prove coincidessero.
Grazie per le tue risposte sempre puntuali. Sarò più breve possibile per rispetto e amicizia. Maturerò 360 gg di servizio il 22 marzo 2000. Se la data di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione ai corsi abilitanti/2 fosse successiva al 22 marzo 2000 potrei partecipare anch'io????
Purtroppo no.
Insegno da circa 7 anni nei corsi musicali della scuola media e nel Dicembre 1998 mi sono laureato in Scienze dell'Informazione. Il computo dei 360 gg. devo farlo a partire dalla data della laurea o per tutto il periodo in cui ho prestato servizio?
Il computo per fare cosa?
S.O.S da un gruppo di sostegno. La Sovrintendenza ha deciso di far frequentare 30 ore di didattica del sostegno oltre alle 100 e più ore di materia già frequentate nei mesi di dicembre e gennaio, tutti i corsisti stanno aspettando la fine del corso di noi specializzati per poi dare l'esame insieme, ma... nessuno ha stabilito con chiarezza come sarà la nostra prova scritta e/o orale: A. solo di materia; B. solo di sostegno; C. di materia con allargamento alle problematiche degli alunni portat. di handicap; D. di materia con l'aggiunta di un quesito separato sulle tematiche del sostegno. Dalla definizione della nostra prova potrebbe dipendere un futuro diverso, del tipo: l'abilitazione ottenuta è di serie B perché sono stati trattati temi di sostegno, oppure non si potrà accedere al ruolo di sostegno perché non si è sostenuta una prova specifica. Siamo preoccupati e visto che l'ordinanza ha dato origine alle più svariate interpretazioni, che fare?
Il modulo di sostegno andava inserito nel monte ore complessivo e non aggiunto al corso ordinario. Comunque non ci sono abilitazioni di serie A o B. Con il corso-concorso ci si abilita e basta. Quanto alle prove finali, l'ordinanza parla chiaro, ma a quanto pare c'è più di qualcuno che comunque non capisce.
VORREI SAPERE SE C'E' L'AGGIORNAMENTO DEL PERSONALE A.T.A.
De che?
Gent. si è più saputo se i concorsi riservati sono stati riaperti per noi di ruolo?
Da un pezzo.
Scusa se ti "disturbo" ancora. In merito alle possibili variazioni alla bozza relativa alla compilazione delle graduatorie permanenti, quali sono i punti più in discussione? Sai, in particolare, se è possibile che venga attribuito punteggio per le supplenze relative a classi di concorso diverse (so che per il doppio canale non è così, ma per le graduatorie delle supplenze lo era) o se per caso si stia valutando la possibilità di assegnare punteggi maggiori dei soli 3 punti per le abilitazioni diverse prese in precedenza? Sinceramente penso che se quest'ultima cosa sia ragionevole: paragonare un'abilitazione presa magari, come nel mio caso, in un ordinario ad una supplenza di un mese è ridicolo!!! Pensare che ci sono persone che vorrebbero valutata la partecipazione ai corsi di perfezionamento, come ho letto in una faq.....
L'impianto complessivo della bozza sarà confermato. Con tutti i suoi limiti, purtroppo.
Le sarei grata se potesse indicarmi una minima bibliografia ad hoc per il concorso in oggetto (Elettronica A034 del 17/3/2000).
Non sono in grado di aiutarla.
Vi pongo un quesito relativo al dimensionamento (sarà un tormento, per Voi, e me ne scuso): sono una direttrice didattica delle Marche. Il mio Circolo diventerà dal 1°settembre 2000 un Istituto comprensivo, mantenendo gli attuali 8 plessi (gli stessi) con l'aggiunta di una piccola scuola media (raffinata operazione di verticalizzazione!!). Tutte le altre 11 Istituzioni scolastiche del territorio comunale, invece, sono soggette a radicali trasformazioni, dando origine a 8 nuovi Istituti comprensivi, profondamente diversi per struttura, accorpamenti e numeri dalle precedenti scuole medie e circoli didattici; ciò comporterà tre perdenti posto nel Comune. L 'attuale sede della Direzione didattica del mio Circolo sarà la futura sede della Presidenza del nuovo Istituto comprensivo, anche perchè la piccola Scuola media accorpata, sede staccata di una Media, è in un altro comune. DOMANDE
Ho diritto,nelle operazioni di mobilità, a permanere per continuità sul mio posto? Si configura, per il mio Circolo, quell'operazione che la nuova ordinanza chiama "singolo dimensionamento"? Oppure, come sostengono i miei colleghi, si farà un'unica graduatoria dei dirigenti coinvolti nelle operazioni di dimensionamento e la continuità non avrà peso alcuno?
L'ultima che hai detto.
Ho frequentato il corso abilitante nella classe A047 (Matematica), e durante la prova scritta, la commissione ci ha fatto firmare per sottoporci ad una prova aggiuntiva di informatica (da sostenere il giorno dell'orale) che potrà essere valutata 0,5 punti. Ti risulta che sia lecito tutto ciò?
Non mi risulta.
Leggo sul sito da Lei curato la seguente notizia circa l'imminente ordinanza sui corsi abilitanti per i docenti a T.I.: "Sarà consentito al personale di ruolo di far valere la nuova abilitazione già per le operazioni di mobilità relative al prossimo anno scolastico". Tale notizia è sicura? Potrebbe a tutt'oggi confermarla? Quando uscirà l'ordinanza?
No, si tratta di un errore che abbiamo prontamente corretto. L'abilitazione conseguita si potrà far valere per le operazioni di mobilità relative all'anno scolastico 2001/2002. L'O.M. è stata firmata e mandata alla registrazione. A breve sarà pubblicata in G.U.
Domandina semplice e breve: ho un incarico annuale, volevo chiedere se per sostenere la prova scritta del concorso ordinario si può chiedere un giorno di ferie? E' vero che un permesso per uso concorso dà l'interruzione del servizio? La preside mi vuole costringere a chiedere un permesso non retribuito, mi posso rifiutare? Deve lei concedermi il giorno di ferie o no?
Le ferie in corso d'anno possono essere negate, qualora la sostituzione comporti oneri per l'amministrazione. Quindi non ti resta che il permesso non retribuito.
So di ripetermi, ma nella Circolare del 24 gennaio sui corsi riservati, relativamente al punteggio aggiuntivo leggo: "Nei corsi per le classi singole, anche in quelle relative ad abilitazioni che prevedono corrispondenze automatiche con altre (ad es. classe 52/A) il voto finale dell'unica abilitazione sarà comunque quello corrispondente alla somma del punteggio complessivo delle prove e del servizio aggiuntivo eventualmente prestato nella classe". Dunque, il servizio prestato nella A043 (non ho nemmeno un giorno nella A052, classe nella quale mi sono abilitata col riservato) sarà aggiunto al punteggio delle prove nella graduatoria della 43?
Sì
Ho maturato i miei 365 giorni utili ai fini della partecipazione ai corsi abilitanti in un istituto legalmente riconusciuto e ora non capisco in quale fascia vado a finire nella graduatoria permanente. in realtà temo fortemente di finire nell'ultima fascia. Ho visto però che molte persone hanno avuto accesso ai corsi grazie a dottorati di ricerca, insegnamento prestato presso le scuole elementari (nonostante il corso sia per le superiori) o in altre classi di concorso o addirittura solo con esperienza di sostegno. Dove vanno a finire tutte queste persone? Nella stessa classe mia o in quella precedente? questo farebbe una grande differenza che non c'è bisogno di spiegare. Un' altra domanda avrei potuto far valere i miei anni di attività didattica e di ricerca come cultore della materia presso l'università?
Vai in terza fascia, perché ti manca il requisito del servizio prestato nelle scuole statali. Quanto agli altri, non conosco il loro servizio, per cui non so. Il servizio universitario non conta.
Non si fa in tempo a respirare che gia' si ricomincia!!! Ti volevo chiedere se noi romani che abbiamo appena cominciato il primo corso riservato, il mio corso dovrebbe finire, esami compresi, per il 31 marzo, potremo seguire anche la seconda tornata di corsi, ovvero se il superamento dell'esame e' condizione necessaria per potersi iscrivere ad un altro corso, oppure no. Grazie, come sempre.
Potrete anche voi, certamente.
Desidero sapere se il comma 10 dell'art. 9 dell'O.M. N.153 del 15/giugno/1999 è interpretabile come: "Bisogna necessariamente chiedere (all'orale) i due temi non trattati allo scritto"? (Capisci tratterebbesi di una notevole semplificazione del colloquio!!!). Diversamente, anche in virtù di quanto scritto nel comma 9, non si comprenderebbe la ragione di quanto specificato nel comma 10. Mi consigli comunque di chiedere, il giorno della prova scritta, la personale interpretazione del presidente di commissione assegnatomi?
Cosa c'entrano i due temi non trattati allo scritto? Si parte dalla discussione del proprio elaborato per affrontare argomenti trattati durante il corso. Questo è scritto e questo io capisco.
Mi era parso di capire che per il riservato valesse il discorso del rapporto a 100 del punteggio; secondo l'ultima C.M. però, le Commissioni, dopo l'ultimo orale, hanno 10 giorni a disposizione per attribuire il punteggio aggiuntivo derivante dal servizio specifico; non si fa riferimento alla possibilità di rapportare a 100 il punteggio complessivo delle due prove. Com'è la faccenda??
Ha capito male lei.
Ho fatto a novembre e a dicembre la prova scritta per insegnante materna ed elementare. Vorrei sapere quando si avranno le risposte se siamo state ammesse alla prova orale o no.
Quando le commissioni finiranno di correggere gli elaborati.
E' vero che è stato vinto un ricorso al tar dagli insegnanti di ruolo per poter partecipare il prossimo anno ai corsi riservati abilitanti? Potrei inoltre parteciparvi (se la precedente risposta ovviamente è sì) se solo quest'anno ho raggiunto 365 giorni di supplenza?
Le risposte sono in entrambi i casi negative.
Come al solito: A049 - A047 - A038 - A048. Però la confusione è tanta, anche leggendo le sue risposte. Perchè partecipare alla classe di concorso A049 offre la possibilità di avere ben 4 abilitazioni? Perchè un comune mortale iscrivendosi ad un'altra classe di concorso concorre per una sola? E poi la A048 è praticamente regalata a coloro, non è inserita nell'ambito 8, che concorrono per A049 ma negata a chi concorre per la A047. Io non le chiedo cosa hanno deciso altri visto che le non risponde .... ma cosa ne pensa? Come è mai possibile che nessuno prenda posizione su una faccenda veramente poco chiara?
La vicenda è chiarissima. Mi rammarico che non lo sia altrettanto per lei.
Vorrei avere una Vostra definitiva risposta sul valore abilitante delle scuole di specializzazione (almeno per noi che siamo iscritti a queste scuole). Infatti dopo aver partecipato ad un test di selezione scritto, uno orale, con risultati a dir poco sorprendenti, sia per chi li sosteneva, sia per l'Università che, praticamente, processava sè stessa, dopo aver pagato £. 100000 per sostenere il predetto test, £. 800000 di prima rata, aver dovuto frequentare tutti i pomeriggi anche per quattro ore, ora si scopre che non avrebbero valore abilitante.
Non si scopre ora, dal momento che è chiaro da anni. Il titolo abilitante che conseguirà le consentirà di sostenere le prove dei concorsi ordinari, unica strada attraverso la quale è possibile inserirsi nelle graduatorie di immissione in ruolo.
Gradirei che mi chiarissi i seguenti dubbi: che posizione occupperanno nelle graduatorie permanenti gli insegnanti di ruolo che conseguiranno una nuova abilitazione con i corsi abilitanti? Fino ad ora era possibile essere presenti in due graduatorie provinciali: chi è nel frattempo passato di ruolo in una delle due provincie, avrà ancora diritto ad essere presente nella grad.perm. della seconda?
Sì.
E, se si, in che fascia?
La prima.
A proposito di fasce, come saranno organizzate? Io ho conseguito l' abilitazione con l' ultimo concorso ordinario, in che fascia sarò collocata?
Ti rimando alla lettura del regolamento, che è pubblicato sul sito.
Sono abilitato, vorrei sapere se per l'inserimento in II fascia della graduatoria permanente i 360 gg d'insegnamento si calcolano per ambito disciplinare o per classe di concorso? Es.(A030-A029) ed. fisica; ed. musicale ecc.
Per l'inserimento non serve servizio specifico. Per la sua valutazione invece sì.
Sono un docente precario. Stavo partecipando al corso abilitante, ma non sono riuscito a portarlo a termine perché la sede del corso era molto distante (200Km) dalla sedi in cui lavoro. Vorrei sapere se potrò partecipare al nuovo corso abilitante (sono abilitato per un'altra classe di concorso) magari in un'altra provincia se la sede del corso è più vicina?
No.
Vorrei sapere se è possibile conoscere i risultati delle prove scritte che si sono tenute nei mesi di novembre e dicembre del concorso di scuola materna ed elementare.
No.
Qualche dubbio sulle O.M. 153/99 e 33/00
1) Interpretazione. Con la soppressione della parola "sola" (O.M. 33 07/02/00 "All'art. 4, comma 1, al secondo e terzo rigo cancellasi la parola "sola" articolo 4 O.M. 153/99) nella prossima sessione riservata per gli ambiti 7, 8, 9 sarà possibile (per i docenti aventi titolo) presentare domanda per più di una classe di concorso?
No.
2) Quesito. Dall'O.M. 153 art. 8 comma 3 si legge: "3. La prova scritta, unica anche nel caso degli ambiti disciplinari, consiste nella trattazione di un argomento scelto tra tre proposti dalla commissione." Si intende che la terna di prove proposte sarà la stessa per tutte le classi di concorso di uno stesso ambito disciplinare?
No.
Volevo sapere a chi rivolgermi per quanto riguarda il pagamento delle ferie non godute. Tre anni fa insegnavo in un istituto Professionale con incarico annuale del Provveditore fino al 30 giugno avendo maturato durante l'anno 21 giorni di ferie il Preside mi ha messo in ferie senza che io abbia fatto domanda.
E quando?
In base al D.M. 457 del 2/8/96 (chi ricorda in cosa consiste e cosa dice?) sono stato "invitato" ad un corso di riconversione per la classe di concorso 42A di Informatica. A parte considerazioni del tipo che ho una laurea in informatica, ho vinto un concorso ordinario, che questo corso non e' abilitante e che nessuno mi ha ancora detto su quali aree mi devo riconvertire, nasce una domanda di carattere sindacale (e di questi tempi non guasta). "Il corso e' di 40 ore in cinque giorni, fuori sede. Mi e' stato detto che e' un obbligo di servizio e mi trova concorde, ma rimane il fatto che una settimana devo fare 22 ore di servizio in piu' rispetto alla norma. Vorrei sapere se in qualche modo possono essere riconosciute (oltre che ai fini dell'aggiornamento) anche in termini economici, visto che sono obbligatorie e che il riconoscerle come incentivazione e' libera facolta' del collegio dei docenti (il mio non sembra intenzionato a farlo)". In tempi in cui si cerca di scimmiottare il mondo privato, ricordo che nella mia vecchia societa', in queste condizioni, ogni sette giorni di corso fuori sede, si usufruiva di un giorno di ferie di recupero. Non era molto ma sempre meglio di un paracadute che non si apre.
Capisco il problema. Irrisolvibile, stante la normativa attualmente in vigore.