FAQ/551
Domande e Risposte su
Concorsi e Precariato
Chiedo un attimo del suo tempo per chiedere un
parere su quanto accaduto alle convocazioni del 7 agosto c.a. Sono un
docente abilitatato all'esercizio della professione per la classe di
concorso A047 Matematica nonchè A038, A049, A048. Premesso che
nel 2001 per un tumore sono stato oggetto di intervento di
amputazione del retto e di parte dell'intestino. In seguito la
commissione medica ha valutato la mia invalidità al 70% e sono
iscritto nelle liste speciali di collocamento dal 2002. Sono inserito
in graduatoria permanente riservata nella posizione n. 1. Ciò
premesso, in sede di convocazione ho chiesto ai sensi dell'art. 21
della legge 104, di usufruire della priorità nella scelta
della sede di servizio. Dalla commissione dopo circa 30 minuti e
varie richieste mi è stato risposto che l'interpretazione
dell'ufficio dell'art. 21 era che potevo scegliere prioritariamente
solo sui posti del contigente riservato, cioè sui trenta posti
disponibili per matematica ne sono stati riservati 5 ai sensi della
legge 68/99 e solo sui cinque io potevo scegliere prioritariamente.
Inoltre altra cosa non chiara i posti riservati venivano assegnati
solo alla fine delle operazioni con conseguenza che per i disabili
rimanevano solamente gli spezzoni orari e non era possibile ottenere
alcuna cattedra. Le chiedo, la riserva del 15% prevista dalla legge
68/99 si utilizza solo dopo che gli altri hanno scelto e quindi
scegliendo le cattedre complete e lasciando solo spezzoni, o va
applicata, come negli anni precedenti, di far scegliere uno ogni 7
posti (15%)?
Le consiglio la lettura della CM 248/2000, che trova
anche sul ns. sito.
Seconda domanda: è corretta secondo Lei
l'interpretazione della commissione di far scegliere ai sensi
dell'art. 21 legge 104 prioritariamente solo sui posti riservati e
non sui posti disponibili?
No.
Io credo, e di questo ho esposto formale
dissenso in sede di convocazione, che sia stata effettuata una grave
discriminazione nei confronti di persone che per vari motivi hanno un
handicap, e che il legislatore nel formulare l'art. 21 abbia
voluto agevolare il portatore di handicap nella scelta di una sede di
lavoro più consona ai problemi del disabile (distanza dalla
abitazione, ecc.)
Sono d'accordo con lei.
Gentile Prof. Santoro, lei ha un'idea
approssimativa dei tempi che intercorrono tra l'approvazione di un
ddl (ddl 19 settembre 2003) e la sua presa in esame secondo l'iter
parlamentare? Sono, ahimè, molto interessata a questa faccenda
in quanto spero di potermi abilitare seguendo questa via (dato che
alla SSISS eravamo in centinaia e sono risultata tra i primissimi
esclusi della mia classe di concorso......... sigh!). Spero in una
Sua risposta e la ringrazio cordialmente per
l'attenzione.
Non sono in grado di fare alcuna previsione a
riguardo.
Sembra che ormai per lavorare nella scuola sia
indispensabile il titolo per il sostegno ma girovagando in rete
ciò è diritto solo dei sissini. Noi con la sola
abilitazione per l'insegnamento nella scuola elementare cosa possiamo
fare?? Ci sono dei corsi parauniversitari che non riesco a trovare in
rete ed sono previsti in futuro corsi universitari anche per noi?????
Grazie come sempre per la disponibilità.
La specializzazione si consegue solo attraverso la
frequenza del corso di laurea in scienze della formazione primaria.
Non ci sono al momento altre strade, che io
sappia.
Il servizio prestato come insegnante nelle
scuole dell'infanzia provinciali di Trento viene valutato per intero
dallo stato?
Sì.
Spett.le Edscuola, ho un quesito da porre alla
Vostra redazione: è valutabile il servizio prestato in una
scuola legalmente riconosciuta, con un contratto di co.co.co, ai fini
delle graduatorie permanenti?
Sì.
Egregio prof. Santoro, lavoro in una
scuola PARIFICATA da 3 anni, questo il 4°, quest'anno
è diventata PARITARIA ma io non sono abilitata. Posso
insegnare lo stesso?
Sì.
Anche se a giugno ho dato le dimissioni e mi ha
riassunto il 10 settembre.
Sì.
BUONA SERA PINO, ho prestato servizio x 30
giorni sul profilo ASSISTENTE TECNICO (AR12), vorrei sapere se quando
uscirà il concorso per chi ha suddetto requisito io che ho
anche un altro titolo per accedere ad un altro laboratorio
verrò inserito o solamente su quello su qui ho prestato
servizio. GRAZIE DI CUORE
A quale concorso fai riferimento? A quello dei 24
mesi o cosa?
Rigraziandola in anticipo per la
risposta, le sottopongo il mio quesito: ho accettato una supplenza
annuale orario cattedra presso un isituto statale, ora mi è
stata proposta un'assunzione sempre a tempo determinato in un
istituto paritario per una cl. conc. per me più utile, posso
accettare?
Sì.
Ovvero può un insegnante precario fare
più di 18 ore e se sì mi sa indicare la normativa a
riguardo? (la scuola paritaria me l'ha richiesta). Grazie
ancora.
Non può fare più di 18 ore, come si
evince dalla lettura dell'art. 4 del DM 201/2000.
Credo di essere vittima di un'ingiustizia e mi
rivolgo a Voi sperando di avere dei chiarimenti. Mi sono laureata in
Lingue e Letterature Straniere Moderne nel mese di Luglio del 2002,
ho seguito il mio piano di studi approvato quando era in vigore il
Vecchio Ordinamento. Il mese scorso partecipo alla selezione scritta
per poter avere accesso alla SSIS, la supero ma vengo esclusa
perchè nel mio piano di studi è assente la Linguistica
Generale. In effetti non ho mai sostenuto questa materia,
perchè il mio piano di studi non la prevedeva, ma al suo posto
ho sostenuto Glottologia. Le mie domande sono queste: come facevo a
sapere che era necessario sostenere questa disciplina per
poter accedere all'insegnamento se non ho mai ricevuto
comunicazione alcuna?
E' prevista fin dal lontano 1998 (DM
39/98).
La mia Facoltà non era tenuta ad
avvisarmi?
No.
Glottologia e Linguistica Generale non
sono due materie simili, per non dire pressochè
identiche?
Non lo so.
Inoltre, perchè sono stata ammessa alla
prova scritta, e solo dopo averla superata mi è stato detto
che non ero in regola con i requisiti?
Questo lo dovrebbe chiedere
all'università.
Mi chiedo sono io ad essere in torto,
altrimenti di chi è la responsabilità? Posso fare
ricorso?
Integri il suo piano di studi, così come
previsto dal DM 354/98.
Vorrei sapere se il servizio prestato come
insegnante tecnico-pratico presso l'ENAIP è valutabile
per l'aggiornamento della graduatoria permanente assistenti
amministrativi. Grazie
Secondo me no, dal momento che si tratta di una
struttura privata.
Egregio dott. Santoro, sono un insegnante
precario a cui è stato assegnato un incarico alle scuole medie
di primo grado per un totale di otto ore settimanali, su una cattedra
di diciotto. All'atto della stipula del contratto, mi è stato
spiegato che non era stato possibile assegnarmi l'orario completo,
poichè le restanti dieci ore, erano state già assegnate
ad un altro collega. Ho saputo però, che il collega, aveva
precedentemente già accettato altre 8 ore in un altra scuola.
Vorrei sapere cosa dice la legge in merito e se il collega poteva
accettare le 10 ore, avendo in precedenza già accettato in un
altro istituto le otto ore.
Sì, è corretto (art. 4 DM
201/2000).
Egregio Professore, vorrei porle un quesito
relativo al Fondo dell' Istituzione, alla voce flessibilità
docenti. I fondi non utilizzati nel corrente anno scolastico, e che
finiranno nell'avanzo di amministrazione del Programma annuale 2004,
devono essere utilizzati solo per la flessibilità o possono
essere utilizzati anche per altre voci: es. incentivare le
commissioni ecc?
La seconda che hai detto.
Vorrei sapere - nel caso di un docente che
presta servizio in due distinte scuole - e nel caso che tale docente
si ammali per un periodo lungo, quale delle due scuole spetta il
compito di chiamare la supplente. E infine quale è la
normativa di riferimento. La ringrazio.
Entrambe le scuole devono provvedere alla copertura.
Il riferimento è il DM 201/2000.
Caro Dott. Pino Santoro, ho saputo grazie a voi
del disegno di legge approvato dal CdM del 19 settembre 2003, e ho un
dubbio che riguarda la parte relativa al servizio di 360 giorni,
perchè avendo insegnato in una scuola privata legalmente
riconosciuta per due anni mi spaventa il fatto che non mi vengano
riconsciuti i giorni perchè il gestore di tale scuola non ha
versato i contributi, e c'è una causa in corso da parte
dell'Inps che dura già da circa un anno.
Grazie!
Io non so come evitarle lo spavento,
purtroppo.
Sono una precaria storica di Cagliari della
classe di concorso AO51(italiano e latino). La mia domanda è
questa: i sissini in possesso dell'abiltazione per la classe di
concorso AO51 e anche per sostegno possono far valere il
punteggio nella suddetta classe pur lavorando su sostegno in una
scuola in cui non viene insegnata la disciplina relativa a tale
classe? es.: un sissino che lavora su sostegno in un istituto
tecnico, in cui non è previsto l'insegnamento di italiano e
latino, fa valere il punteggio così ottenuto per la classe di
concorso di italiano e latino.
Fa valere il punteggio in una delle classi di
concorso ricomprese nell'ambito disciplinare.
Egregio professor Santoro, sono un neolaureato
in ingegneria elettronica e le scrivo per avere informazioni sulla
domanda di docenza/supplenza nelle scuole secondarie. Se può,
magari, mi manda un fac-simile. Grazie
Presenti direttamente alle scuole una dichiarazione
di disponibilità in carta semplice; non è necessario
compilare alcun modulo al riguardo.
Vorrei sapere quali scuole sono considerate di
montagna disagiate con punteggio doppio provincia di
Belluno.
Non ti so aiutare. Chiedilo al CSA di Belluno. In
ogni caso non è previsto alcun punteggio
doppio.
Ringrazio l'edscuola per le tempestive risposte
riguardo i nostri quesiti precedenti. Nuovo quesito: un docente
supplente temporaneo può avere un orario superiore alle 18 ore
come un insegnante di ruolo?
Sì.
Con quale normativa è regolamentata la
materia?
La finanziaria dello scorso anno.
Salve, mi potete cortesemente aiutare a trovare
informazioni in merito alla possibilita' di insegnamento riservata
alle attuali lauree triennali?
No, dal momento che mancano i decreti attuativi
della controriforma.
Mi riferisco in particolare alla laurea in
Ingegneria Informatica (laurea di tre anni che ha sostituito il
vecchio diploma triennale). Si puo' accedere alle SISS?... Vi
ringrazio in anticipo.
Prego.
Ho ricevuto una proposta di incarico di
sostegno nell'ambito disciplinare AB 02, il puntegggio andrà
sulla mia classe di concorso (A346). Qualcuno mi ha detto però
che nel nuovo decreto legge si dice che il sostegno vale metà
punteggio nella propria classe di concorso. E' un'informazione
fondata?
No.
E avrà ripercussioni sulle prossime
graduatorie?
Questo non lo so, visto che nessuno conosce i tempi
di approvazione parlamentare.
Egregio Prof. Santoro,
come mai i decreti che autorizzano le SSIS ad organizzare specifiche
attività di 400 e 800 ore riguardanti l'integrazione
scolastica degli alunni in situazione di handicap, non parlano di
specializzazione ma di abilitazione alle attività didattiche
di sostegno?
Non lo so.
L'abilitazione si consegue esclusivamente sulla
propria classe di concorso, vero?
Sì.
In questo modo si crea ancora più
confusione, più di quanta già c'è
ne?
Forse...
Che differenza c'è tra abilitazione per
il sostegno e specializzazione per il sostegno?
Nessuna, che io sappia.
Gentile Professore, sono un'insegnante di
inglese in possesso di Diploma di Maturità Magistrale
conseguito nell'anno 1973-74, del Diploma di Laurea in Lingue e
Letterature straniere anno 1979 nonchè della Abilitazione
all'insegnamento nelle scuole medie e medie superiori anno 1990.
Inoltre da anni sono insegnante non curricolare nell'ambito di
Progetto lingue 2000. Insegno da tre anni nel secondo ciclo
della scuola elementare paritaria, 18 ore, ed ho un contratto a tempo
indeterminato in una scuola media paritaria, 6 ore, come insegnante
non curricolare, sempre per la preparazione dei Diplomi Cambridge. Mi
potrebbe dire, per cortesia, se il mio Diploma Magistrale è
già abilitante e quindi posso fare domanda nelle graduatorie
permanenti delle scuole statali come insegnante specialista di
inglese, oppure mi potrebbe indicare qualsiasi strada da seguire per
inserirmi nella scuola elementare o meglio nella
media
Il suo diploma non le consente l'accesso alle
graduatorie permanenti. Bisogna infatti essere in possesso della
laurea in scienze della formazione primaria.
Caro dott. Santoro, sono insegnante a tempo
determinato nella scuola elementare abilitata con concorso ordinario
e inserita in 3° fascia della graduatoria permanente. Nel 2002 ho
anche conseguito la laurea in Scienze della Formazione Primaria
(indirizzo scuola elementare) e titolo di specializzazione per il
sostegno. Mi piacerebbe sapere il perchè alle abilitazioni
SISS sono stati concessi 30 punti aggiuntivi mentre alla laurea in
Scienze della Formazione Primaria no. E' solo una "svista"
del legislatore o ci sono dei motivi per questa disparità di
trattamento?
Non le so rispondere.
In entrambi i casi quali azioni posso compiere
perchè mi venga attribuito il punteggio
aggiuntivo?
Non mi pare sia possibile intraprendere azioni, di
alcun tipo, per ottenere quanto lei chiede.
Gentile Signor Santoro, sono un'educatrice di
un asilo nido comunale. Compio 48 anni a gennaio, ho una laurea
in lettere, un anno di servizio scuola elementare. Vorrei sapere se
mi conviene riscattare la laurea ai fini pensionistici in quanto
cumulando i servizi arrivo a 26 anni e concludo i 35 anni di
servizio all'eta di 57; se devo aspettare ugualmente l'età di
60 anni, è conveniente riscattare la
laurea?
Non mi occupo di previdenza. Mi
dispiace.
Gentile professore, sono abilitato attraverso
l'ultimo concorso ordinario nelle classi a043-a050 e vorrei
conseguire l'abilitazione in storia dell'arte a061 mediante la
sessione riservata. Potrei sapere le condizioni per accedervi e se la
mia laurea (conservazione bb.cc) da' diritto a punti come titolo di
ammissione?
Non so di quale sessione riservata lei
parli.
Caro Pino, sono una precaria storica e -
finalmente - sono incinta alla dodicesima settimana. Sono stata
nominata fino alla fine di Ottobre in una sede distante da casa. Ho
accettato, il medico però mi ha sconsigliato di viaggiare. Se
decidessi di andare in gravidanza a rischio tu mi hai detto in una
risposta precedente (GRAZIE) che sarei pagata fino alla nascita del
bambino, ma che il punteggio varrebbe solamente fino alla fine della
supplenza (fine Ottobre). Se poi mi chiamano da altre eventuali
scuole, basta mandare il certificato medico senza neanche fare un
giorno di servizio, vero?
Sì.
Ma in questo caso il punteggio vale, oppure
no?
Secondo me no, visto che avresti diritto alla
semplice conservazione del posto.
E sarei pagata in base al nuovo numero di ore
della nuova supplenza?
No.
Caro Pino, già ho usufruito di un tuo
prezioso consiglio in passato e ora mi accingo a chiedertene altri.
Ho appreso dal sito internet del CSA di Torino di essere convocata
per il 17 ottobre per le nomine annuali - scuola elementare. Sono in
astensione obbligatoria in quanto ho avuto un figlio il 23 Agosto.
Percepisco ancora lo stipendio in quanto nel precedente a.s. sono
entrata in interdizione continuata fino alla astensione obbligatoria,
per cui vengo trattata economicamente dall'ultima scuola presso la
quale prestavo servizio allora. Allora ti chiedo:
1 - posso delegare
mio marito ad accettare la nomina presso il CSA (presumo di si, ma
vorrei che me lo dicessi tu) e quale modulo devo
usare?
Sì. Non c'è una modulistica specifica
da utilizzare per predisporre la delega.
2 - può mio marito firmare il contratto
con la scuola (o lo deve firmare con il CSA? non ho mai avuto la
nomina annuale, quindi non lo so)
Il contratto lo firmerai tu, al momento
dell'assunzione in servizio.
3 - alternativamente - posso richiedere alla
scuola di spedirmi il contratto affinché possa firmarlo e
rispedirlo?
Vedi sopra.
4 - devo comunicare qualcosa in merito al mio
trattamento economico alla scuola che mi paga dallo scorso a.s.
oppure alla scuola attuale, oppure ad entrambe?
Mettiti in contatto con la segreteria della scuola
di servizio, per saperne di più.
Gent.mo Pino, a settembre mi sono state
assegnate due supplenze da altrettanti Istituti: 3 ore
di francese presso una Scuola Media e 15 ore di sostegno
presso un Istituto Superiore, sino a nomina dell'avente diritto.
Adesso, rifatte le graduatorie, nonostante siano rimaste tali e
quali, le scuole han ricominciato a chiamare tutti, e la supplenza di
3 ore mi è stata revocata a favore di un'altra precaria (che
mi precedeva nella graduatoria ed evidentemente aveva rifiutato
l'incarico alla precedente chiamata) che fa già
altrove 18 ore e con queste 3 ne farebbe in totale 21
in 3 Istituti diversi. Sono stata al Provveditorato, dove mi han
detto che secondo loro le scuole hanno sbagliato a richiamare,
visto che le graduatorie definitive sono rimaste tali e
quali alle provvisorie, ma più che dirmi questo non
possono fare. Quindi ho chiesto consiglio a più associazioni
sindacali: chi mi ha detto di fare ricorso, chi reclamo, chi di
parlare col Preside. Anche le motivazioni sono diverse: chi
mi ha detto di puntare sulle 21 ore (anziché 18) dell'altra
insegnatne, chi invece sul fatto che le scuole non avrebbero
dovuto rieffettuare le chiamate. Gradirei moltissimo un tuo
parere sul da farsi.
Non possono essere superate le 18 ore a
completamento, come prevede l'art. 4 del DM 201/2000. Quindi
ricorri.
Pescata dalla graduatoria del concorso
ordinario, sono stata immessa in ruolo nel 1994 e insegno italiano in
una suola media del Trentino. In questi giorni sono stata convocata
dalla Sovrintendenza Scolastica di Trento per l'assunzione alle
superiori (anche in questo caso dalla graduatoria del concorso
ordinario), ma insormontabili problemi mi costringono a rinunciare.
Secondo Lei, con questa decisione, perdo definitivamente ogni
possibilità di insegnare alle superiori oppure non è
escluso che io possa nuovamente iscrivermi alla graduatoria nei
prossimi anni?
Del concorso ordinario senz'altro no, ma nelle
permanenti sì. In ogni caso potrà utilizzare anche la
mobilità professionale, sempre che non la facciano
sparire.
Caro Pino, quest'anno ho avuto la nomina del
provveditore per 13 ore fino a giugno prossimo nella classe
A057 - Scienza degli alimenti nell'Istituto Alberghiero della mia
città ed in questi giorni dal dirigente del locale Istituto
Magistrale una nomina fino all'avente diritto su posto di
sostegno per 5 ore (conseguirò la specializzazione a fine
mese). L'Istituto Magistrale ha avuto dal CSA la disponibilità
delle ore di sostegno che mi riguardano per l'area AD02
(umanistica); la segreteria della scuola ha chiamato senza esito
tutti gli iscritti nelle graduatorie della AD02 ed è
passata quindi a convocare sulla AD01 dove mi trovo per la
classe A060 - Scienze; la segreteria mi ha detto che sul contratto
con la scuola non verrà indicata l'area AD02, per la quale
preciso di non avere alcuna abilitazione, ma verrà solo
scritto che l'incarico è di 5 ore su posto di
sostegno e per la classe A060 per la quale sono appunto
abilitato. Ho accettato il nuovo incarico ma ho un dubbio circa il
punteggio che mi spetterà per il servizio svolto nel sostegno:
lavorando in entrambe le scuole per almeno 180 giorni,
quando aggiornerò il punteggio in GP potrò aumentarlo
di 12 punti sia nella classe A057 che nella A060 alla luce delle
vigenti disposizioni?
Le vigenti te lo consentirebbero, ma quelle in
gestazione no.
Sono un'insegnante di ruolo della scuola
superiore e vorrei chiedere il distacco per il prossimo anno presso
una SISS come supervisore di tirocinio. So quali sono i requisiti
richiesti ed io li posseggo, ma come posso fare?
Deve partecipare ad una selezione specifica, sulla
base naturalmente di un bando universitario.
CARO PINO, SONO ABILITATA ALLA A020 E
ATTUALMENTE HO UN CONTRATTO METALMECCANICO IN UN INDUSTRIA PRIVATA A
TEMPO PIENO (40ORE/SETTIMANA) E INDETERMINATO. VORREI PERO' INSEGNARE
E ULTIMAMENTE HO RICEVUTO DELLE CONVOCAZIONI DI POCHE ORE. MI
POTRESTI DIRE:
1) SE MI LICENZIO IN
TRONCO, PUR ACCETTANDO UN INCARICO STATALE, PERDO LA LIQUIDAZIONE DEL
MANCATO PREAVVISO?
Sì.
2) POSSO ACCETTARE L'INCARICO DI 3 ORE
MANTENENDO IL MIO ATTUALE LAVORO?
No.
(FINO ALL'ANNO SCORSO NON ERA POSSIBILE MA
ADESSO STANNO MODIFICANDO LE LEGGI SUL LAVORO...). TI RINGRAZIO
ANTICIPATAMENTE. CIAO
Ciao.
Spett.le Pino Santoro, sono un docente di
Educazione Motoria di Palermo; nel 2001 a Luglio/agosto inviai a
molte scuole di Milano delle domande di DISPONIBILITA' per eventuali
supplenze, una di queste mi diede la possibilità di fare una
supplenza a partire dall' 13/10/2001 fino all'avente diritto ed io
accettai con retribuzione da parte del Tesoro. Il 10/11/2001 mia
madre mi telefona dicendomi che il 14/11/2001 dovevo presentarmi
entro le ore 08:00 presso la caserma Cascino di Palermo per espletare
il servizio militare. Giorno 11/11/2001 svolgo l'ultimo giorno di
servizio; gentilmente volevo sapere se il servizio valido ad ogni
effetto di legge per il sottoscritto decorre dal 13/10/2001 e termina
alla data di assunzione dell'avente diritto, in quanto a far data dal
12/11/2001 il servizio vale solo ai fini giuridici, oppure è
corretto il certificato di servizio inviatomi da codesta scuola con i
soli giorni di servizio esplicato (13/10/2001-11/11/2001).
Non è corretto: ha ragione
lei.
Inoltre volevo chiederle informazioni
più dettagliate su eventuale punteggio derivante
dall'espletamento del servizio miltare e in graduatoria permanente e
in graduatoria di circolo e d'istituto. Grazie per la sua attenzione
e cortesia.
Il servizio militare nelle permanenti viene valutato
solo se prestato in costanza d'impiego. Altra cosa nelle graduatorie
di istituto, dove viene valutato a prescindere.
Vorrei avere dei chiarimenti circa una
spiacevole situazione che si è verificata a causa della
erronea trascrizione in graduatoria della mia classe di concorso.
Sono ragioniere perito commerciale e programmatore e ho fatto domande
d'insegnamento per laboratorio d'informatica nella regione Lazio dove
avrei dovuto essere inserito nella classe C300 (laboratorio
gestionale d'informatica). Per mia sfortuna sono stato inserito nella
classe C310, per cui ho ricevuto diverse chiamate di supplenza in
alcuni istituti industriali senza però mai accettare
perché si trattava di pochi giorni; il 16 Ottobre 2003 mi reco
presso l'istituto industriale Marconi di Civitavecchia per farmi
assegnare come da loro comunicato tramite telegramma e chiamata
telefonica una cattedra di 18 + 2 ore per tutto l'anno; faccio le
prime due ore e quando mi reco in segreteria per firmare la nomina,
mi viene comunicato che non ho i requisiti per insegnare in un
tecnico industriale in quanto erroneamente inserito nella classe
C310. Mi chiedo: come hanno potuto accettare le mie domande
d'insegnamento sapendo il mio titolo? E chi dovrebbe risarcirmi le
spese di viaggio per lo spostamento da Reggio Calabria a
Civitavecchia? Se siete così gentili da aiutarmi, ve ne sarei
grato perché penso di aver subito un torto e di essere stato
l'unico caso in Italia. Dimenticavo: ci sono ancora tecnici
industriali della regione Lazio che mi inviano o mi chiamano per
eventuali supplenze. Giudicate voi. Grazie dell'attenzione.
Ma lei, scusi, in quale graduatoria ha chiesto di
inserirsi?
La pregherei di chiarirmi un dubbio che mi
assilla da un pò di tempo... Io mi sono abilitata nel 2000
nella A019 con il concorso riservato, quindi sono abilitata con
servizio (servizio prestato presso una scuola parificata) in quale
fascia delle G.P. dovrei essere??
Terza.
La ringrazio anticipatamente in attesa della
sua risposta
Prego.
Carissimo Pino, sono stato nominato fino al
30.06 su uno spezzone orario di 9 ore settimanali. Un collega mi ha
detto che avendo solo nove ore ho anche diritto a una riduzione sulle
40 ore di riunioni. E' vero?
Sì.
E a quanto ammonterebbe questo
"sconto"?
9/18.
Dove posso ritrovare gli opportuni riferimenti
di legge?
Nel CCNL della scuola.
Gentile Pino, ho lavorato negli a.s. 97/98 e
98/99 in un liceo legalmente riconosciuto facendo parte anche degli
esami finali di maturità come commissario interno;
successivamente mi sono abilitato con la riservata e per questi due
anni nella g.p. (2000) mi sono stati attribuiti 6 punti. Ti
chiedo se il calcolo è giusto oppure avrei dovuto avere anche
il punteggio dei due esami di stato, che secondo un rapido calcolo
avrebbero dovuto essere 2+2?
Secondo me avrebbero dovuto riconoscerti anche il
punteggio per la maturità.
Posso ancora apportare le opportune
correzioni?
No.
Quando? Forse quando si riaprirà
l'aggiornamento delle permanenti il prossimo anno?
Sì.
Sono stata chiamata alla scuola media, per uno
spezzone di 10 ore nella mia classe di concorso, fino ad avente
diritto, sperando che questo fantomatico non arrivi mai (ma se
rifaranno le graduatorie il posto lo perderò di certo). Una
volta lì ho scoperto che una collega (con meno punti di me in
graduatoria) ma che ha già insegnato in quella scuola come
supplente l'anno scorso, è stata chiamata 10 gg prima di me
con nomina fino a giugno, su sostegno (non è abilitata in
sostegno ma nella mia stessa classe di concorso). Dovesse rimanere
tutto così, pazienza, mi godo la mia materia e prendo meno
soldi, ma nel caso le cose dovessero cambiare io perderò il
posto, lei no. E' giusto?
Assolutamente no.
Mi devo/posso arrabbiare?
Sì.
Che fare?
Ricorso.
E' la prima volta che controllo che
l'assunzione di una collega sia regolare, mi sento orribilmente
spiona, non lo farò più, promesso. Meglio non sapere mi
sa.
Non sono di questo avviso.
Salve, con la laurea in scienze dell'educazione
posso lavorare nelle materne private?
No.
E insegnare pedagogia o psicologia nelle
scuole?
Sì, a patto di aver seguito uno specifico
piano di studi.
Per lavorare nei nidi occorre qualche
abilitazione o titolo di studio specifico?
Non la so aiutare.
Gentile redazione, vorrei porre un quesito in
merito ai titoli valutabili per l'accesso alla dirigenze scolastica.
Gli incarichi di funzione obiettivo (ora funzioni strumentali) sono
valutati con 5 punti per anno?
Non ci saranno più incarichi di presidenza, a
quanto pare.
Egregio Prof. Santoro sa quando usciranno le
domande di aggiornamento delle grad. permanenti?
Il prossimo anno.
Inoltre volevo sapere se il disegno di legge
sul precariato sarà attuato quest'anno?
Non lo so.
P.S. La ringrazio in anticipo per la sua grande
disponibilità e profesionalità.
Troppo buono.
Salve, sono un insegnante che svolge delle
supplenze tempoarnee brevi, a volte anche di un solo giorno, in
Scuole Elementari. Nonostante ciò mi sono ritrovato in qualche
occasione a partecipare alle riunioni per effettuare la
programmazione didattica settimanale. Mi domando se è corretto
che il dirigente scolastico mi chieda di svolgere tali
attività dal momento che quando vengo nominato per pochi
giorni, sono pagato solo per 4 ore giornaliere, e quindi non sono
previste le ore che devo dedicare a questa attività extra. E'
vero che gli insegnanti di ruolo (o quelli che hanno supplenze
lunghe) sono pagati per 24 ore settimanali e che in queste ore sono
quindi comprese anche le ore di programmazione?
Sì, è vero. Comunque se non le pagano
le ore di programmazione, non è tenuto naturalmente a
farle.
Egr. prof. Santoro, nel 2001 ho superato il
concorso ordinario per la classe A042, allora, ahimè,
rifiutai un posto di ruolo perchè distante e già
dipendente come tecnico-amministrativo dell'Università di
Verona. Ora vorrei capire se posso riprovare quella strada. E'
possibile un passaggio per mobilità da tecnico-amministrativo
ad insegnante della scuola superiore?
No.
Visto che credo che la risposta sia negativa,
qual'è la procedura ordinaria per concorrere ad un posto di
ruolo e quali i termini della stessa?
Si inserisca nelle graduatorie permanenti e,
pazientemente, aspetti il suo turno, sempre a patto che vengano fatte
nomine in ruolo nella scuola.
Ha ancora qualche valore la graduatoria
del concorso?
No.
Tra me, che ho superato il concorso, ed
un'altra persona che ha fatto il SIS chi ha la
precedenza?
Chi ha più punti.
Gentile Pino, sono un'insegnante a tempo
determinato (in possesso dell'idoneità per l'insegnamento
nella scuola elementare e delle abilitazioni per le classi di
concorso A031 e A032) che da 3 anni lavora con bambini in situazione
di handicap nella scuola elementare, su supplenza annuale.
Recentemente sono venuta conoscenza del fatto che saranno istituiti dei
corsi per acquisire la specializzazione per l'insegnamento ai bambini
diversamente abili; tali corsi sarebbero riservati ai docenti che
abbiano prestato servizio per almeno 360 giorni come insegnanti di
sostegno. Queste notizie le ho apprese da giornali e sono state
riferite anche durante un'assemblea sindacale. Ho chiesto chiarimenti
a riguardo, ma la risposta è stata molto vaga. Ho letto il
disegno di legge sul precariato, ma questa possibilità non
è compresa. Mi potresti aiutare indicandomi la fonte
normativa, anche se provvisoria? Ti ringrazio fin d'ora per
l'attenzione che mi vorrai dare.
La fonte è il disegno di legge sul precariato
recentemente approvato dal CdM.
Sig. Pino, sono una ragazza diplomata in
pianoforte, in Didattica della musica al Conservatorio e sto
aspettando già da tre anni un concorso per insegnare nella
scuola secondaria il pianoforte. Da molti anni (13) non attivano
neanche un corso di abilitazione SiSS per lo strumento. Lei ha
qualche informazioni... interessanti?
Naturalmente no.
Sono diplomata liceo pedagogico anno 99/00 e
nel 2001 ho compilato i moduli per le supplenze. Sono anche quasi
diplomata al conservatorio ramo cantanti, vorrei sapere se questo
diploma di canto è equiparato a laurea generica e se è
poi abilitante per l'insegnamento nella scuola
elementare.
No. Non è abilitante.
Se no necessito della laurea anche se sono
diplomata nel 2000?
No. Ma visto che non fanno più concorsi
ordinari, non hai comunque altro modo di acquisire l'idoneità
che ti permette di poterti inserire nelle graduatorie
permanenti.
Gent. Pino, sono diplomata in ragioneria e
laureata in lingue; sto per prendere l'abilitazione SSIS per la 45/A
e la 46/A. Per l'insegnamento della lingua inglese nella scuola
elementare che titoli o abiltazioni occorrono?
Serve la laurea in scienze della formazione
primaria.
Gent.mo Dott. Santoro, le sottopongo con la
presente un mio urgente dilemma. 3 anni fa ho deciso di abbandonare
il mio lavoro sicuro per iniziare ad insegnare, cosa che avrei voluto
fare sin dalla lontana laurea presa nel '94. Così vinsi il
concorso ordinario per la classe A060, e mi trovo ora tra i tanti
precari in cerca di cattedre. Per la classe A060 i posti sono
veramente limitati, in questi 3 anni ho lavorato solo su chiamate da
parte delle scuola per supplenze temporanee sulle classi A059 e A039,
arrivando ad oggi ad avere più di 360 giorni di insegnamento
per ognuna delle 2 classi. Ho letto che concorsi riservati sono alle
porte, ma nel frattempo ho superato gli esami di ammissione per
entrambe le classi per le scuole SILSIS a MIlano. Sinceramente
dedicare 2-3 anni per abilitarmi con le SILSIS non era proprio quello
che avevo in mente 3 anni fa, ma fino ad ora mi è stato
presentato come percorso obbligato anche da quanti hanno già
ottenuto una abilitatazione con passati concorsi riservati.
Dovendo a breve iscrivermi alle SILSIS, mi chiedo
se mi convenga comunque imbarcarmi in qs impresa triennale (mi
hanno detto che per abilitarmi ad entrambe le classi ci vorranno 3
anni), o attendere il concorso riservato. Un eventuale iscrizione
alle SILSIS precluderà la possibilità di ottenere anche
l'abilitazione con concorso riservato (a causa dell'obbligo di
frequenza)? Apprezzerò qualunque delucidazione o consiglio
potrà darmi in merito.
Io non lascerei il certo per l'incerto, per cui
inizierei la SSIS, per il momento.
Ciao, sono un ITP (supplente) in un ITIS di
TARANTO, volevo chiedere un consiglio: dal 14 Novembre al 14 Gennaio
dovrò accompagnare mio fratello (disabile 100% con tetraparesi
spastica) negli USA (New York) che deve sottoporsi a delle terapie
particolari (sono l'unico in famiglia che lo può assistere e
che parla correntemente inglese). Cosa devo fare? Devo mettermi in
aspettativa? Posso usufruire della legge 104 (aspettativa
retribuita)? Mi daresti un consiglio?
Ti mando un libercolo sulle
assenze.
E' possibile svolgere in contemporanea n. 10
ore d'inglese alla scuola elementare e n. 5 ore nella scuola
superiore?
No.
Non Le sembra assurdo?
Certo.
Sempre a Messina
Delenda est...
Gentile professore, siamo tre docenti
supplenti annuali all'estero. Quest'anno abbiamo potuto abbandonare
la nostra cattedra annuale in italia perche' le sanzioni per il
prossimo anno non si applicano (essendo le grad. annuali). Dal
prossimo anno pero' le grad. saranno biennali e se, come sembra,
saremo richiamati in questa scuola italiana statale estera sempre
dopo il conferimento dell'incarico annuale in italia, saremo
destinati ad essere depennati anche per l'anno
successivo?
Non lo so.
Possibile che abbandonare una supplenza per
andare all'estero in una scuola statale sia visto come semplice
"abbandono di cattedra senza giustificato motivo"? Ti
prego, dacci un riferimento normativo col quale possiamo in futuro
perorare la nostra causa! Grazie.
Non esiste, dal momento che il regolamento
dovrà essere adeguato alla nuova
situazione.
Caro Pino, mia moglie ha perso la valenza
giuridica della supplenza visto che da oggi hanno ridefinito le
graduatorie delle 30 scuole e quindi sono cadute le supplenze
precedenti. Mia moglie era pero' sotto ispettorato. Come tu mi hai
detto, nulla cambierà in questo senso e continuerà a
percepire l'indennità di maternità fino a quando il
medico le darà giorni e fino alla astensione obbligatoria (ma
no i punti): giusto?
Sì.
Chiedo: chi pagherà l'indennità
a mia moglie: la scuola o l'INPS .... e l'importo è l'80%
(come mi hanno appena detto a scuola?
INPS, al 100%, come prevede il nuovo
contratto.
Spett.le Professor Santoro, sono una ragazza
di 21 anni ho il diploma di Agrotecnico, ho frequentato diversi corsi
regionali ed anche privati. Sarei interessata
nell'inserimento in qualsiasi istituto scolastico privato e
non, non ho idea di come venire a conoscenza di determinati
bandi di concorso, oltre alla Gazzetta Ufficiale,
può aiutarmi nell'informazione ed a dirmi quali
sono i ruoli che potrei occupare con un semplice
diploma? La ringrazio e colgo l'occasione per inviarle i miei
più distinti saluti.
Potrebbe insegnare negli istituti agrari come
insegnante tecnico pratico, per esempio.
Gentilissimo SANTORO, sono una docente con
contratto a tempo determinato su cattedra (vacante) oraria esterna
composta da 12 ore in un ist. d'Arte + 6 ore in un liceo sc. L'orario
che le due scuole sono riuscite ad assegnarmi prevede due giorni
liberi ed inoltre quattro ore di buco in un solo giorno. Il D.S.
della prima scuola dice che dovrei essere contenta ad avere due
giorni liberi che nessuno mi potrà contestare. Io so che il
D.S. è tenuto a formulare l'orario di ogni docente su almeno 5
girni. Cosa devo fare? Cosa rischio con questo
orario?
L'orario dovrebbe essere formulato come lei dice.
Non rischia comunque alcunché, visto che nella scuola succede
ben di peggio.