presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/551
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Chiedo un attimo del suo tempo per chiedere un parere su quanto accaduto alle convocazioni del 7 agosto c.a. Sono un docente abilitatato all'esercizio della professione per la classe di concorso A047 Matematica nonchè A038, A049, A048. Premesso che nel 2001 per un tumore sono stato oggetto di intervento di amputazione del retto e di parte dell'intestino. In seguito la commissione medica ha valutato la mia invalidità al 70% e sono iscritto nelle liste speciali di collocamento dal 2002. Sono inserito in graduatoria permanente riservata nella posizione n. 1. Ciò premesso, in sede di convocazione ho chiesto ai sensi dell'art. 21 della legge 104, di usufruire della priorità nella scelta della sede di servizio. Dalla commissione dopo circa 30 minuti e varie richieste mi è stato risposto che l'interpretazione dell'ufficio dell'art. 21 era che potevo scegliere prioritariamente solo sui posti del contigente riservato, cioè sui trenta posti disponibili per matematica ne sono stati riservati 5 ai sensi della legge 68/99 e solo sui cinque io potevo scegliere prioritariamente. Inoltre altra cosa non chiara i posti riservati venivano assegnati solo alla fine delle operazioni con conseguenza che per i disabili rimanevano solamente gli spezzoni orari e non era possibile ottenere alcuna cattedra. Le chiedo, la riserva del 15% prevista dalla legge 68/99 si utilizza solo dopo che gli altri hanno scelto e quindi scegliendo le cattedre complete e lasciando solo spezzoni, o va applicata, come negli anni precedenti, di far scegliere uno ogni 7 posti (15%)?

Le consiglio la lettura della CM 248/2000, che trova anche sul ns. sito.

Seconda domanda: è corretta secondo Lei l'interpretazione della commissione di far scegliere ai sensi dell'art. 21 legge 104 prioritariamente solo sui posti riservati e non sui posti disponibili?

No.

Io credo, e di questo ho esposto formale dissenso in sede di convocazione, che sia stata effettuata una grave discriminazione nei confronti di persone che per vari motivi hanno un handicap, e che il legislatore nel formulare l'art. 21 abbia voluto agevolare il portatore di handicap nella scelta di una sede di lavoro più consona ai problemi del disabile (distanza dalla abitazione, ecc.)

Sono d'accordo con lei.

Gentile Prof. Santoro, lei ha un'idea approssimativa dei tempi che intercorrono tra l'approvazione di un ddl (ddl 19 settembre 2003) e la sua presa in esame secondo l'iter parlamentare? Sono, ahimè, molto interessata a questa faccenda in quanto spero di potermi abilitare seguendo questa via (dato che alla SSISS eravamo in centinaia e sono risultata tra i primissimi esclusi della mia classe di concorso......... sigh!). Spero in una Sua risposta e la ringrazio cordialmente per l'attenzione.

Non sono in grado di fare alcuna previsione a riguardo.

Sembra che ormai per lavorare nella scuola sia indispensabile il titolo per il sostegno ma girovagando in rete ciò è diritto solo dei sissini. Noi con la sola abilitazione per l'insegnamento nella scuola elementare cosa possiamo fare?? Ci sono dei corsi parauniversitari che non riesco a trovare in rete ed sono previsti in futuro corsi universitari anche per noi????? Grazie come sempre per la disponibilità.

La specializzazione si consegue solo attraverso la frequenza del corso di laurea in scienze della formazione primaria. Non ci sono al momento altre strade, che io sappia.

Il servizio prestato come insegnante nelle scuole dell'infanzia provinciali di Trento viene valutato per intero dallo stato?

Sì.

Spett.le Edscuola, ho un quesito da porre alla Vostra redazione: è valutabile il servizio prestato in una scuola legalmente riconosciuta, con un contratto di co.co.co, ai fini delle graduatorie permanenti?

Sì.

Egregio prof. Santoro, lavoro in una scuola PARIFICATA da 3 anni, questo il 4°, quest'anno è diventata PARITARIA ma io non sono abilitata. Posso insegnare lo stesso?

Sì.

Anche se a giugno ho dato le dimissioni e mi ha riassunto il 10 settembre.

Sì.

BUONA SERA PINO, ho prestato servizio x 30 giorni sul profilo ASSISTENTE TECNICO (AR12), vorrei sapere se quando uscirà il concorso per chi ha suddetto requisito io che ho anche un altro titolo per accedere ad un altro laboratorio verrò inserito o solamente su quello su qui ho prestato servizio. GRAZIE DI CUORE

A quale concorso fai riferimento? A quello dei 24 mesi o cosa?

Rigraziandola in anticipo  per la risposta, le sottopongo il mio quesito: ho accettato una supplenza annuale orario cattedra presso un isituto statale, ora mi è stata proposta un'assunzione sempre a tempo determinato in un istituto paritario per una cl. conc. per me più utile, posso accettare?

Sì.

Ovvero può un insegnante precario fare più di 18 ore e se sì mi sa indicare la normativa a riguardo? (la scuola paritaria me l'ha richiesta). Grazie ancora.

Non può fare più di 18 ore, come si evince dalla lettura dell'art. 4 del DM 201/2000.

Credo di essere vittima di un'ingiustizia e mi rivolgo a Voi sperando di avere dei chiarimenti. Mi sono laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne nel mese di Luglio del 2002, ho seguito il mio piano di studi approvato quando era in vigore il Vecchio Ordinamento. Il mese scorso partecipo alla selezione scritta per poter avere accesso alla SSIS, la supero ma vengo esclusa perchè nel mio piano di studi è assente la Linguistica Generale. In effetti non ho mai sostenuto questa materia, perchè il mio piano di studi non la prevedeva, ma al suo posto ho sostenuto Glottologia. Le mie domande sono queste: come facevo a sapere che era necessario sostenere questa disciplina per poter accedere all'insegnamento se non ho mai ricevuto comunicazione alcuna?

E' prevista fin dal lontano 1998 (DM 39/98).

La mia Facoltà non era tenuta ad avvisarmi?

No.

Glottologia e Linguistica Generale non sono due materie simili, per non dire pressochè identiche?

Non lo so.

Inoltre, perchè sono stata ammessa alla prova scritta, e solo dopo averla superata mi è stato detto che non ero in regola con i requisiti?

Questo lo dovrebbe chiedere all'università.

Mi chiedo sono io ad essere in torto, altrimenti di chi è la responsabilità? Posso fare ricorso?

Integri il suo piano di studi, così come previsto dal DM 354/98.

Vorrei sapere se il servizio prestato come insegnante tecnico-pratico presso  l'ENAIP è valutabile per l'aggiornamento della graduatoria permanente assistenti amministrativi. Grazie

Secondo me no, dal momento che si tratta di una struttura privata.

Egregio dott. Santoro, sono un insegnante precario a cui è stato assegnato un incarico alle scuole medie di primo grado per un totale di otto ore settimanali, su una cattedra di diciotto. All'atto della stipula del contratto, mi è stato spiegato che non era stato possibile assegnarmi l'orario completo, poichè le restanti dieci ore, erano state già assegnate ad un altro collega. Ho saputo però, che il collega, aveva precedentemente già accettato altre 8 ore in un altra scuola. Vorrei sapere cosa dice la legge in merito e se il collega poteva accettare le 10 ore, avendo in precedenza già accettato in un altro istituto le otto ore.

Sì, è corretto (art. 4 DM 201/2000).

Egregio Professore, vorrei porle un quesito relativo al Fondo dell' Istituzione, alla voce flessibilità docenti. I fondi non utilizzati nel corrente anno scolastico, e che finiranno nell'avanzo di amministrazione del Programma annuale 2004, devono essere utilizzati solo per la flessibilità o possono essere utilizzati anche per altre voci: es. incentivare le commissioni ecc?

La seconda che hai detto.

Vorrei sapere - nel caso di un docente che presta servizio in due distinte scuole - e nel caso che tale docente si ammali per un periodo lungo, quale delle due scuole spetta il compito di chiamare la supplente. E infine quale è la normativa di riferimento. La ringrazio.

Entrambe le scuole devono provvedere alla copertura. Il riferimento è il DM 201/2000.

Caro Dott. Pino Santoro, ho saputo grazie a voi del disegno di legge approvato dal CdM del 19 settembre 2003, e ho un dubbio che riguarda la parte relativa al servizio di 360 giorni, perchè avendo insegnato in una scuola privata legalmente riconosciuta per due anni mi spaventa il fatto che non mi vengano riconsciuti i giorni perchè il gestore di tale scuola non ha versato i contributi, e c'è una causa in corso da parte dell'Inps che dura già da circa un anno. Grazie!

Io non so come evitarle lo spavento, purtroppo.

Sono una precaria storica di Cagliari della classe di concorso AO51(italiano e latino). La mia domanda è questa: i sissini in possesso dell'abiltazione per la classe di concorso AO51 e anche per sostegno possono far valere il punteggio nella suddetta classe pur lavorando su sostegno in una scuola in cui non viene insegnata la disciplina relativa a tale classe? es.: un sissino che lavora su sostegno in un istituto tecnico, in cui non è previsto l'insegnamento di italiano e latino, fa valere il punteggio così ottenuto per la classe di concorso di italiano e latino.

Fa valere il punteggio in una delle classi di concorso ricomprese nell'ambito disciplinare.

Egregio professor Santoro, sono un neolaureato in ingegneria elettronica e le scrivo per avere informazioni sulla domanda di docenza/supplenza nelle scuole secondarie. Se può, magari, mi manda un fac-simile. Grazie

Presenti direttamente alle scuole una dichiarazione di disponibilità in carta semplice; non è necessario compilare alcun modulo al riguardo.

Vorrei sapere quali scuole sono considerate di montagna disagiate con punteggio doppio provincia di Belluno.

Non ti so aiutare. Chiedilo al CSA di Belluno. In ogni caso non è previsto alcun punteggio doppio.

Ringrazio l'edscuola per le tempestive risposte riguardo i nostri quesiti precedenti. Nuovo quesito: un docente supplente temporaneo può avere un orario superiore alle 18 ore come un insegnante di ruolo?

Sì.

Con quale normativa è regolamentata la materia?

La finanziaria dello scorso anno.

Salve, mi potete cortesemente aiutare a trovare informazioni in merito alla possibilita' di insegnamento riservata alle attuali lauree triennali?

No, dal momento che mancano i decreti attuativi della controriforma.

Mi riferisco in particolare alla laurea in Ingegneria Informatica (laurea di tre anni che ha sostituito il vecchio diploma triennale). Si puo' accedere alle SISS?... Vi ringrazio in anticipo.

Prego.

Ho ricevuto una proposta di incarico di sostegno nell'ambito disciplinare AB 02, il puntegggio andrà sulla mia classe di concorso (A346). Qualcuno mi ha detto però che nel nuovo decreto legge si dice che il sostegno vale metà punteggio nella propria classe di concorso. E' un'informazione fondata?

No.

E avrà ripercussioni sulle prossime graduatorie?

Questo non lo so, visto che nessuno conosce i tempi di approvazione parlamentare.

Egregio Prof. Santoro, come mai i decreti che autorizzano le SSIS ad organizzare specifiche attività di 400 e 800 ore riguardanti l'integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap, non parlano di specializzazione ma di abilitazione alle attività didattiche di sostegno?

Non lo so.

L'abilitazione si consegue esclusivamente sulla propria classe di concorso, vero?

Sì.

In questo modo si crea ancora più confusione, più di quanta già c'è ne?

Forse...

Che differenza c'è tra abilitazione per il sostegno e specializzazione per il sostegno?

Nessuna, che io sappia.

Gentile Professore, sono un'insegnante di inglese in possesso di Diploma di Maturità Magistrale conseguito nell'anno 1973-74, del Diploma di Laurea in Lingue e Letterature straniere anno 1979 nonchè della Abilitazione all'insegnamento nelle scuole medie e medie superiori anno 1990. Inoltre da anni sono insegnante non curricolare nell'ambito di Progetto lingue 2000. Insegno da tre anni nel secondo ciclo della scuola elementare paritaria, 18 ore, ed ho un contratto a tempo indeterminato in una scuola media paritaria, 6 ore, come insegnante non curricolare, sempre per la preparazione dei Diplomi Cambridge. Mi potrebbe dire, per cortesia, se il mio Diploma Magistrale è già abilitante e quindi posso fare domanda nelle graduatorie permanenti delle scuole statali come insegnante specialista di inglese, oppure mi potrebbe indicare qualsiasi strada da seguire per inserirmi nella scuola elementare o meglio nella media

Il suo diploma non le consente l'accesso alle graduatorie permanenti. Bisogna infatti essere in possesso della laurea in scienze della formazione primaria.

Caro dott. Santoro, sono insegnante a tempo determinato nella scuola elementare abilitata con concorso ordinario e inserita in 3° fascia della graduatoria permanente. Nel 2002 ho anche conseguito la laurea in Scienze della Formazione Primaria (indirizzo scuola elementare) e titolo di specializzazione per il sostegno. Mi piacerebbe sapere il perchè alle abilitazioni SISS sono stati concessi 30 punti aggiuntivi mentre alla laurea in Scienze della Formazione Primaria no. E' solo una "svista" del legislatore o ci sono dei motivi per questa disparità di trattamento?

Non le so rispondere.

In entrambi i casi quali azioni posso compiere perchè mi venga attribuito il punteggio aggiuntivo?

Non mi pare sia possibile intraprendere azioni, di alcun tipo, per ottenere quanto lei chiede.

Gentile Signor Santoro, sono un'educatrice di un asilo nido comunale. Compio 48 anni a gennaio, ho una laurea in lettere, un anno di servizio scuola elementare. Vorrei sapere se mi conviene riscattare la laurea ai fini pensionistici in quanto cumulando i servizi arrivo a 26 anni e concludo i 35 anni di servizio all'eta di 57; se devo aspettare ugualmente l'età di 60 anni, è conveniente riscattare la laurea?

Non mi occupo di previdenza. Mi dispiace.

Gentile professore, sono abilitato attraverso l'ultimo concorso ordinario nelle classi a043-a050 e vorrei conseguire l'abilitazione in storia dell'arte a061 mediante la sessione riservata. Potrei sapere le condizioni per accedervi e se la mia laurea (conservazione bb.cc) da' diritto a punti come titolo di ammissione?

Non so di quale sessione riservata lei parli.

Caro Pino, sono una precaria storica e - finalmente - sono incinta alla dodicesima settimana. Sono stata nominata fino alla fine di Ottobre in una sede distante da casa. Ho accettato, il medico però mi ha sconsigliato di viaggiare. Se decidessi di andare in gravidanza a rischio tu mi hai detto in una risposta precedente (GRAZIE) che sarei pagata fino alla nascita del bambino, ma che il punteggio varrebbe solamente fino alla fine della supplenza (fine Ottobre). Se poi mi chiamano da altre eventuali scuole, basta mandare il certificato medico senza neanche fare un giorno di servizio, vero?

Sì.

Ma in questo caso il punteggio vale, oppure no?

Secondo me no, visto che avresti diritto alla semplice conservazione del posto.

E sarei pagata in base al nuovo numero di ore della nuova supplenza?

No.

Caro Pino, già ho usufruito di un tuo prezioso consiglio in passato e ora mi accingo a chiedertene altri. Ho appreso dal sito internet del CSA di Torino di essere convocata per il 17 ottobre per le nomine annuali - scuola elementare. Sono in astensione obbligatoria in quanto ho avuto un figlio il 23 Agosto. Percepisco ancora lo stipendio in quanto nel precedente a.s. sono entrata in interdizione continuata fino alla astensione obbligatoria, per cui vengo trattata economicamente dall'ultima scuola presso la quale prestavo servizio allora. Allora ti chiedo:
1 - posso delegare mio marito ad accettare la nomina presso il CSA (presumo di si, ma vorrei che me lo dicessi tu) e quale modulo devo usare?

Sì. Non c'è una modulistica specifica da utilizzare per predisporre la delega.

2 - può mio marito firmare il contratto con la scuola (o lo deve firmare con il CSA? non ho mai avuto la nomina annuale, quindi non lo so)

Il contratto lo firmerai tu, al momento dell'assunzione in servizio.

3 - alternativamente - posso richiedere alla scuola di spedirmi il contratto affinché possa firmarlo e rispedirlo?

Vedi sopra.

4 - devo comunicare qualcosa in merito al mio trattamento economico alla scuola che mi paga dallo scorso a.s. oppure alla scuola attuale, oppure ad entrambe?

Mettiti in contatto con la segreteria della scuola di servizio, per saperne di più.

Gent.mo Pino, a settembre mi sono state assegnate due supplenze da altrettanti Istituti: 3 ore di francese presso una Scuola Media e 15 ore di sostegno presso un Istituto Superiore, sino a nomina dell'avente diritto. Adesso, rifatte le graduatorie, nonostante siano rimaste tali e quali, le scuole han ricominciato a chiamare tutti, e la supplenza di 3 ore mi è stata revocata a favore di un'altra precaria (che mi precedeva nella graduatoria ed evidentemente aveva rifiutato l'incarico alla precedente chiamata) che fa già altrove 18 ore e con queste 3 ne farebbe in totale 21 in 3 Istituti diversi. Sono stata al Provveditorato, dove mi han detto che secondo loro le scuole hanno sbagliato a richiamare, visto che le graduatorie definitive sono rimaste tali e quali alle provvisorie, ma più che dirmi questo non possono fare. Quindi ho chiesto consiglio a più associazioni sindacali: chi mi ha detto di fare ricorso, chi reclamo, chi di parlare col Preside. Anche le motivazioni sono diverse: chi mi ha detto di puntare sulle 21 ore (anziché 18) dell'altra insegnatne, chi invece sul fatto che le scuole non avrebbero dovuto rieffettuare le chiamate. Gradirei moltissimo un tuo parere sul da farsi.

Non possono essere superate le 18 ore a completamento, come prevede l'art. 4 del DM 201/2000. Quindi ricorri.

Pescata dalla graduatoria del concorso ordinario, sono stata immessa in ruolo nel 1994 e insegno italiano in una suola media del Trentino. In questi giorni sono stata convocata dalla Sovrintendenza Scolastica di Trento per l'assunzione alle superiori (anche in questo caso dalla graduatoria del concorso ordinario), ma insormontabili problemi mi costringono a rinunciare. Secondo Lei, con questa decisione, perdo definitivamente ogni possibilità di insegnare alle superiori oppure non è escluso che io possa nuovamente iscrivermi alla graduatoria nei prossimi anni?

Del concorso ordinario senz'altro no, ma nelle permanenti sì. In ogni caso potrà utilizzare anche la mobilità professionale, sempre che non la facciano sparire.

Caro Pino, quest'anno ho avuto la nomina del provveditore per 13 ore fino a giugno prossimo nella classe A057 - Scienza degli alimenti nell'Istituto Alberghiero della mia città ed in questi giorni dal dirigente del locale Istituto Magistrale una nomina fino all'avente diritto su posto di sostegno per 5 ore (conseguirò la specializzazione a fine mese). L'Istituto Magistrale ha avuto dal CSA la disponibilità delle ore di sostegno che mi riguardano per l'area AD02 (umanistica); la segreteria della scuola ha chiamato senza esito tutti gli iscritti nelle graduatorie della AD02 ed è passata quindi a convocare sulla AD01 dove mi trovo per la classe A060 - Scienze; la segreteria mi ha detto che sul contratto con la scuola non verrà indicata l'area AD02, per la quale preciso di non avere alcuna abilitazione, ma verrà solo scritto che l'incarico è di 5 ore su posto di sostegno e per la classe A060 per la quale sono appunto abilitato. Ho accettato il nuovo incarico ma ho un dubbio circa il punteggio che mi spetterà per il servizio svolto nel sostegno: lavorando in entrambe le scuole per almeno 180 giorni, quando aggiornerò il punteggio in GP potrò aumentarlo di 12 punti sia nella classe A057 che nella A060 alla luce delle vigenti disposizioni?

Le vigenti te lo consentirebbero, ma quelle in gestazione no.

Sono un'insegnante di ruolo della scuola superiore e vorrei chiedere il distacco per il prossimo anno presso una SISS come supervisore di tirocinio. So quali sono i requisiti richiesti ed io li posseggo, ma come posso fare?

Deve partecipare ad una selezione specifica, sulla base naturalmente di un bando universitario.

CARO PINO, SONO ABILITATA ALLA A020 E ATTUALMENTE HO UN CONTRATTO METALMECCANICO IN UN INDUSTRIA PRIVATA A TEMPO PIENO (40ORE/SETTIMANA) E INDETERMINATO. VORREI PERO' INSEGNARE E ULTIMAMENTE HO RICEVUTO DELLE CONVOCAZIONI DI POCHE ORE. MI POTRESTI DIRE:
1) SE MI LICENZIO IN TRONCO, PUR ACCETTANDO UN INCARICO STATALE, PERDO LA LIQUIDAZIONE DEL MANCATO PREAVVISO?

Sì.

2) POSSO ACCETTARE L'INCARICO DI 3 ORE MANTENENDO IL MIO ATTUALE LAVORO?

No.

(FINO ALL'ANNO SCORSO NON ERA POSSIBILE MA ADESSO STANNO MODIFICANDO LE LEGGI SUL LAVORO...). TI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE. CIAO

Ciao.

Spett.le Pino Santoro, sono un docente di Educazione Motoria di Palermo; nel 2001 a Luglio/agosto inviai a molte scuole di Milano delle domande di DISPONIBILITA' per eventuali supplenze, una di queste mi diede la possibilità di fare una supplenza a partire dall' 13/10/2001 fino all'avente diritto ed io accettai con retribuzione da parte del Tesoro. Il 10/11/2001 mia madre mi telefona dicendomi che il 14/11/2001 dovevo presentarmi entro le ore 08:00 presso la caserma Cascino di Palermo per espletare il servizio militare. Giorno 11/11/2001 svolgo l'ultimo giorno di servizio; gentilmente volevo sapere se il servizio valido ad ogni effetto di legge per il sottoscritto decorre dal 13/10/2001 e termina alla data di assunzione dell'avente diritto, in quanto a far data dal 12/11/2001 il servizio vale solo ai fini giuridici, oppure è corretto il certificato di servizio inviatomi da codesta scuola con i soli giorni di servizio esplicato (13/10/2001-11/11/2001).

Non è corretto: ha ragione lei.

Inoltre volevo chiederle informazioni più dettagliate su eventuale punteggio derivante dall'espletamento del servizio miltare e in graduatoria permanente e in graduatoria di circolo e d'istituto. Grazie per la sua attenzione e cortesia.

Il servizio militare nelle permanenti viene valutato solo se prestato in costanza d'impiego. Altra cosa nelle graduatorie di istituto, dove viene valutato a prescindere.

Vorrei avere dei chiarimenti circa una spiacevole situazione che si è verificata a causa della erronea trascrizione in graduatoria della mia classe di concorso. Sono ragioniere perito commerciale e programmatore e ho fatto domande d'insegnamento per laboratorio d'informatica nella regione Lazio dove avrei dovuto essere inserito nella classe C300 (laboratorio gestionale d'informatica). Per mia sfortuna sono stato inserito nella classe C310, per cui ho ricevuto diverse chiamate di supplenza in alcuni istituti industriali senza però mai accettare perché si trattava di pochi giorni; il 16 Ottobre 2003 mi reco presso l'istituto industriale Marconi di Civitavecchia per farmi assegnare come da loro comunicato tramite telegramma e chiamata telefonica una cattedra di 18 + 2 ore per tutto l'anno; faccio le prime due ore e quando mi reco in segreteria per firmare la nomina, mi viene comunicato che non ho i requisiti per insegnare in un tecnico industriale in quanto erroneamente inserito nella classe C310. Mi chiedo: come hanno potuto accettare le mie domande d'insegnamento sapendo il mio titolo? E chi dovrebbe risarcirmi le spese di viaggio per lo spostamento da Reggio Calabria a Civitavecchia? Se siete così gentili da aiutarmi, ve ne sarei grato perché penso di aver subito un torto e di essere stato l'unico caso in Italia. Dimenticavo: ci sono ancora tecnici industriali della regione Lazio che mi inviano o mi chiamano per eventuali supplenze. Giudicate voi. Grazie dell'attenzione.

Ma lei, scusi, in quale graduatoria ha chiesto di inserirsi?

La pregherei di chiarirmi un dubbio che mi assilla da un pò di tempo... Io mi sono abilitata nel 2000 nella A019 con il concorso riservato, quindi sono abilitata con servizio (servizio prestato presso una scuola parificata) in quale fascia delle G.P. dovrei essere??

Terza.

La ringrazio anticipatamente in attesa della sua risposta

Prego.

Carissimo Pino, sono stato nominato fino al 30.06 su uno spezzone orario di 9 ore settimanali. Un collega mi ha detto che avendo solo nove ore ho anche diritto a una riduzione sulle 40 ore di riunioni. E' vero?

Sì.

E a quanto ammonterebbe questo "sconto"?

9/18.

Dove posso ritrovare gli opportuni riferimenti di legge?

Nel CCNL della scuola.

Gentile Pino, ho lavorato negli a.s. 97/98 e 98/99 in un liceo legalmente riconosciuto facendo parte anche degli esami finali di maturità come commissario interno; successivamente mi sono abilitato con la riservata e per questi due anni nella g.p. (2000) mi sono stati attribuiti 6 punti. Ti chiedo se il calcolo è giusto oppure avrei dovuto avere anche il punteggio dei due esami di stato, che secondo un rapido calcolo avrebbero dovuto essere 2+2?

Secondo me avrebbero dovuto riconoscerti anche il punteggio per la maturità.

Posso ancora apportare le opportune correzioni?

No.

Quando? Forse quando si riaprirà l'aggiornamento delle permanenti il prossimo anno?

Sì.

Sono stata chiamata alla scuola media, per uno spezzone di 10 ore nella mia classe di concorso, fino ad avente diritto, sperando che questo fantomatico non arrivi mai (ma se rifaranno le graduatorie il posto lo perderò di certo). Una volta lì ho scoperto che una collega (con meno punti di me in graduatoria) ma che ha già insegnato in quella scuola come supplente l'anno scorso, è stata chiamata 10 gg prima di me con nomina fino a giugno, su sostegno (non è abilitata in sostegno ma nella mia stessa classe di concorso). Dovesse rimanere tutto così, pazienza, mi godo la mia materia e prendo meno soldi, ma nel caso le cose dovessero cambiare io perderò il posto, lei no. E' giusto?

Assolutamente no.

Mi devo/posso arrabbiare?

Sì.

Che fare?

Ricorso.

E' la prima volta che controllo che l'assunzione di una collega sia regolare, mi sento orribilmente spiona, non lo farò più, promesso. Meglio non sapere mi sa.

Non sono di questo avviso.

Salve, con la laurea in scienze dell'educazione posso lavorare nelle materne private?

No.

E insegnare pedagogia o psicologia nelle scuole?

Sì, a patto di aver seguito uno specifico piano di studi.

Per lavorare nei nidi occorre qualche abilitazione o titolo di studio specifico?

Non la so aiutare.

Gentile redazione, vorrei porre un quesito in merito ai titoli valutabili per l'accesso alla dirigenze scolastica. Gli incarichi di funzione obiettivo (ora funzioni strumentali) sono valutati con 5 punti per anno?

Non ci saranno più incarichi di presidenza, a quanto pare.

Egregio Prof. Santoro sa quando usciranno le domande di aggiornamento delle grad. permanenti?

Il prossimo anno.

Inoltre volevo sapere se il disegno di legge sul precariato sarà attuato quest'anno?

Non lo so.

P.S. La ringrazio in anticipo per la sua grande disponibilità e profesionalità.

Troppo buono.

Salve, sono un insegnante che svolge delle supplenze tempoarnee brevi, a volte anche di un solo giorno, in Scuole Elementari. Nonostante ciò mi sono ritrovato in qualche occasione a partecipare alle riunioni per effettuare la programmazione didattica settimanale. Mi domando se è corretto che il dirigente scolastico mi chieda di svolgere tali attività dal momento che quando vengo nominato per pochi giorni, sono pagato solo per 4 ore giornaliere, e quindi non sono previste le ore che devo dedicare a questa attività extra. E' vero che gli insegnanti di ruolo (o quelli che hanno supplenze lunghe) sono pagati per 24 ore settimanali e che in queste ore sono quindi comprese anche le ore di programmazione?

Sì, è vero. Comunque se non le pagano le ore di programmazione, non è tenuto naturalmente a farle.

Egr. prof. Santoro, nel 2001 ho superato il concorso ordinario per la classe A042, allora, ahimè, rifiutai un posto di ruolo perchè distante e già dipendente come tecnico-amministrativo dell'Università di Verona. Ora vorrei capire se posso riprovare quella strada. E' possibile un passaggio per mobilità da tecnico-amministrativo ad insegnante della scuola superiore?

No.

Visto che credo che la risposta sia negativa, qual'è la procedura ordinaria per concorrere ad un posto di ruolo e quali i termini della stessa?

Si inserisca nelle graduatorie permanenti e, pazientemente, aspetti il suo turno, sempre a patto che vengano fatte nomine in ruolo nella scuola.

Ha ancora qualche valore la graduatoria del concorso?

No.

Tra me, che ho superato il concorso, ed un'altra persona che ha fatto il SIS chi ha la precedenza?

Chi ha più punti.

Gentile Pino, sono un'insegnante a tempo determinato (in possesso dell'idoneità per l'insegnamento nella scuola elementare e delle abilitazioni per le classi di concorso A031 e A032) che da 3 anni lavora con bambini in situazione di handicap nella scuola elementare, su supplenza annuale. Recentemente sono venuta conoscenza del fatto che saranno istituiti dei corsi per acquisire la specializzazione per l'insegnamento ai bambini diversamente abili; tali corsi sarebbero riservati ai docenti che abbiano prestato servizio per almeno 360 giorni come insegnanti di sostegno. Queste notizie le ho apprese da giornali e sono state riferite anche durante un'assemblea sindacale. Ho chiesto chiarimenti a riguardo, ma la risposta è stata molto vaga. Ho letto il disegno di legge sul precariato, ma questa possibilità non è compresa. Mi potresti aiutare indicandomi la fonte normativa, anche se provvisoria? Ti ringrazio fin d'ora per l'attenzione che mi vorrai dare.

La fonte è il disegno di legge sul precariato recentemente approvato dal CdM.

Sig. Pino, sono una ragazza diplomata in pianoforte, in Didattica della musica al Conservatorio e sto aspettando già da tre anni un concorso per insegnare nella scuola secondaria il pianoforte. Da molti anni (13) non attivano neanche un corso di abilitazione SiSS per lo strumento. Lei ha qualche informazioni... interessanti?

Naturalmente no.

Sono diplomata liceo pedagogico anno 99/00 e nel 2001 ho compilato i moduli per le supplenze. Sono anche quasi diplomata al conservatorio ramo cantanti, vorrei sapere se questo diploma di canto è equiparato a laurea generica e se è poi abilitante per l'insegnamento nella scuola elementare.

No. Non è abilitante.

Se no necessito della laurea anche se sono diplomata nel 2000?

No. Ma visto che non fanno più concorsi ordinari, non hai comunque altro modo di acquisire l'idoneità che ti permette di poterti inserire nelle graduatorie permanenti.

Gent. Pino, sono diplomata in ragioneria e laureata in lingue; sto per prendere l'abilitazione SSIS per la 45/A e la 46/A. Per l'insegnamento della lingua inglese nella scuola elementare che titoli o abiltazioni occorrono?

Serve la laurea in scienze della formazione primaria.

Gent.mo Dott. Santoro, le sottopongo con la presente un mio urgente dilemma. 3 anni fa ho deciso di abbandonare il mio lavoro sicuro per iniziare ad insegnare, cosa che avrei voluto fare sin dalla lontana laurea presa nel '94. Così vinsi il concorso ordinario per la classe A060, e mi trovo ora tra i tanti precari in cerca di cattedre. Per la classe A060 i posti sono veramente limitati, in questi 3 anni ho lavorato solo su chiamate da parte delle scuola per supplenze temporanee sulle classi A059 e A039, arrivando ad oggi ad avere più di 360 giorni di insegnamento per ognuna delle 2 classi. Ho letto che concorsi riservati sono alle porte, ma nel frattempo ho superato gli esami di ammissione per entrambe le classi per le scuole SILSIS a MIlano. Sinceramente dedicare 2-3 anni per abilitarmi con le SILSIS non era proprio quello che avevo in mente 3 anni fa, ma fino ad ora mi è stato presentato come percorso obbligato anche da quanti hanno già ottenuto una abilitatazione con passati concorsi riservati. Dovendo a breve iscrivermi alle SILSIS, mi chiedo se mi convenga comunque imbarcarmi in qs impresa triennale (mi hanno detto che per abilitarmi ad entrambe le classi ci vorranno 3 anni), o attendere il concorso riservato. Un eventuale iscrizione alle SILSIS precluderà la possibilità di ottenere anche l'abilitazione con concorso riservato (a causa dell'obbligo di frequenza)? Apprezzerò qualunque delucidazione o consiglio potrà darmi in merito.

Io non lascerei il certo per l'incerto, per cui inizierei la SSIS, per il momento.

Ciao, sono un ITP (supplente) in un ITIS di TARANTO, volevo chiedere un consiglio: dal 14 Novembre al 14 Gennaio dovrò accompagnare mio fratello (disabile 100% con tetraparesi spastica) negli USA (New York) che deve sottoporsi a delle terapie particolari (sono l'unico in famiglia che lo può assistere e che parla correntemente inglese). Cosa devo fare? Devo mettermi in aspettativa? Posso usufruire della legge 104 (aspettativa retribuita)? Mi daresti un consiglio?

Ti mando un libercolo sulle assenze.

E' possibile svolgere in contemporanea n. 10 ore d'inglese alla scuola elementare e n. 5 ore nella scuola superiore?

No.

Non Le sembra assurdo?

Certo.

Sempre a Messina

Delenda est...

Gentile professore, siamo tre docenti supplenti annuali all'estero. Quest'anno abbiamo potuto abbandonare la nostra cattedra annuale in italia perche' le sanzioni per il prossimo anno non si applicano (essendo le grad. annuali). Dal prossimo anno pero' le grad. saranno biennali e se, come sembra, saremo richiamati in questa scuola italiana statale estera sempre dopo il conferimento dell'incarico annuale in italia, saremo destinati ad essere depennati anche per l'anno successivo?

Non lo so.

Possibile che abbandonare una supplenza per andare all'estero in una scuola statale sia visto come semplice "abbandono di cattedra senza giustificato motivo"? Ti prego, dacci un riferimento normativo col quale possiamo in futuro perorare la nostra causa! Grazie.

Non esiste, dal momento che il regolamento dovrà essere adeguato alla nuova situazione.

Caro Pino, mia moglie ha perso la valenza giuridica della supplenza visto che da oggi hanno ridefinito le graduatorie delle 30 scuole e quindi sono cadute le supplenze precedenti. Mia moglie era pero' sotto ispettorato. Come tu mi hai detto, nulla cambierà in questo senso e continuerà a percepire l'indennità di maternità fino a quando il medico le darà giorni e fino alla astensione obbligatoria (ma no i punti): giusto?

Sì.

Chiedo: chi pagherà l'indennità a mia moglie: la scuola o l'INPS .... e l'importo è l'80% (come mi hanno appena detto a scuola?

INPS, al 100%, come prevede il nuovo contratto.

Spett.le Professor Santoro, sono una ragazza di 21 anni ho il diploma di Agrotecnico, ho frequentato diversi corsi regionali ed anche privati. Sarei interessata nell'inserimento in qualsiasi istituto scolastico privato e non, non ho idea di come venire a conoscenza di determinati bandi di concorso, oltre alla Gazzetta Ufficiale, può aiutarmi nell'informazione ed a dirmi quali sono i ruoli che potrei occupare con un semplice diploma? La ringrazio e colgo l'occasione per inviarle i miei più distinti saluti.

Potrebbe insegnare negli istituti agrari come insegnante tecnico pratico, per esempio.

Gentilissimo SANTORO, sono una docente con contratto a tempo determinato su cattedra (vacante) oraria esterna composta da 12 ore in un ist. d'Arte + 6 ore in un liceo sc. L'orario che le due scuole sono riuscite ad assegnarmi prevede due giorni liberi ed inoltre quattro ore di buco in un solo giorno. Il D.S. della prima scuola dice che dovrei essere contenta ad avere due giorni liberi che nessuno mi potrà contestare. Io so che il D.S. è tenuto a formulare l'orario di ogni docente su almeno 5 girni. Cosa devo fare? Cosa rischio con questo orario?

L'orario dovrebbe essere formulato come lei dice. Non rischia comunque alcunché, visto che nella scuola succede ben di peggio.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter