presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/552
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Le richieste o le critiche vengono pubblicate tutte nella FAQ o vengono selezionate?

Vengono quasi tutte pubblicate.

Gentilissimo Pino, mi è stato riscontrato un tumore alla tiroide quindi devo subire un intervento chirurgico e volevo sapere se è prevista, anche per noi supplenti annuali con nomina del provveditore, la possibilità di usufruire dei congedi per malattie gravi. Ti prego di darmi qualche riferimento normativo. Grazie 

Purtroppo no.

Gentilissimo prof. Santoro, sono diplomata in Ragioneria e figuro in terza fascia delle graduatorie A075, A076. Vorrei abilitarmi e già mi avete detto che non esistono le SSIS per queste classi. Come posso quindi prendere l'abilitazione? Che tipo di concoro devo fare o al quale posso accedere? Grazie

Per il momento non ha alcuna possibilità.

Buon giorno Sign. Santoro, le sarei molto grata se rispondesse ad alcune domande: vorrei sapere solitamente il concorso per entrare alla sicsi di che periodo si fa!

Adesso.

Grazie, anche per le risposte che mi ha dato tempo fa, mi sono state di molto aiuto.

Prego.

DOMANDA DA 6 MILIONI DI DOLLARI (O EURO SE PREFERISCI), CHE PROVINCIA PUOI CONSIGLIARMI PER LE SUPPLENZE DI EDUCAZIONE FISICA? SCRIVO DA SIRACUSA E LA SITUAZIONE NON è PROPRIO ROSEA (SONO TERZA FASCIA SENZA ABILITAZIONE) CIAOOOOOO

Troppo difficile: non so rispondere.

Carissimo Dott. Santoro, vorrei avere delle informazioni, se era possibile, sulla valutazione del servizio militare per quanto riguarda l'inserimento in graduatoria permanente e in graduatoria d'istituto. Grazie e saluti!!!

Nelle GP il servizio militare si valuta solo se prestato in costanza d'impiego. Nelle GI invece si valuta sempre, in una classe di concorso a scelta.

Gentile Santoro, le pongo i seguenti quesiti: fino a un mese fa ho lavorato nel privato, poi ho deciso di affacciarmi all'insegnamento delle lingue straniere. Mi sono iscritta alla sis che inizierò a frequentare dal prossimo novembre. Nel frattempo posso lavorare con contratti di collaborazione o aprire una partita IVA, non lavorando ancora a tempo pieno nella scuola?

Sì.

I corsi presso istituti di formazione finanziati dalla regione posso farli valere come punteggio anche se regolati da contratto di collaborazione?

No.

E infine, qual è il sistema per fare supplenze anche temporanee, visto che prima di due anni non otterrò l'abilitazione?

Iscriversi il prossimo anno nelle graduatorie di istituto.

Ill.mo Professore, ho partecipato al concorso per insegnanti supplenti presentando domanda presso le scuole elementari di Milano e provincia. All'interno della graduatoria ho trovato con grande gioia il mio nome. Volendo informarmi a che punto della graduatoria erano giunti, mi sono recata al Provveditorato di Milano, ma purtroppo ho scoperto che per un errore (che non saprei descriverle, visto che nessuno mi dava chiarimenti in merito) fatto dal personale del Provveditorato, malgrado io risulti presente nella graduatoria, hanno smarrito le mie domande. Inoltre dopo avermi fatto girare di stanza in stanza, mi è stato risposto "URLANDO E CON OFFESE VARIE" da un'impiegata che le mie domande saranno finite in archivio e che non è compito di nessuno scendere in archivio a cercarle. Mi potrebbe dire cosa devo fare vista la situazione. Ringraziandola per il tempo che mi potrà dedicare e per i suoi preziosissimi consigli porgo Distinti Saluti.

Si rivolga alla procura della repubblica, anche se non c'è più Borrelli a dirigerla.

Gent.mo Santoro, secondo la tabella di valutazione titoli delle graduatorie permanenti, se uno ha frequentato un solo anno di dottorato di ricerca, ha diritto ai due punti?

No.

Sono iscritta nella graduatoria di merito della la classe di concorso A040 avendo superato il concorso ordinario del 1990, eppure non mi è stato riconosciuto il punto relativo a tale abilitazione nei successivi concorsi ordinari del 1999 per le classe A059 per non aver usato nella domanda di ammissione la dizione "iscritta nella graduatoria di merito". Ciò mi è costato l'immissione in ruolo nella A059 durante il 2001. Non ho fatto ricorso al Tar perchè alcuni sindacalisti interpellati mi hanno detto che ho sbagliato a non usare la definizione "iscritta nella graduatoria di merito" e, soprattutto perchè speravo nell'immissione nell'anno 2002. Com'è noto nel 2002 il governo ha bloccato le immissioni in ruolo ed io dopo tanti sacrifici ho visto sfumare la possibilità di essere assunta a tempo deteminato. Vi chiedo se è giusto tutto questo visto che nella domanda di ammissionione ho ben specificato le coordinate del concorso superato nel 1990.

Avresti dovuto ricorrere. Non avendolo fatto, non ha molto senso recriminare oggi.

Gentile professore, la prego non rida per questa mia richiesta di informazioni: ho il diploma magistrale dal 1978 e l'abilitazione all'insegnamento nella scuola elementare conseguita con concorso nel 1987. Per vari motivi ho lavorato in ambiti extrascolastici, dal prossimo anno, invece, vorrei iscrivermi nelle graduatorie per le supplenze nella scuola elementare... le chiedo: alla mia veneranda età (44 anni) è ancora possibile e, se sì, con che punteggio partirei? La ringrazio per la pazienza che avrà nei miei confronti.

Potrà iscriversi nelle graduatorie permanenti. Con quali chanches di lavorare? Impossibile dirlo.

Gent. Prof. Santoro le scrivo per avere un chiarimento in merito ad un corso abilitante. Le spiego ho conseguito un diploma di specializzazione polivalente sul sostegno presso l'universita di Roma qualche anno fa, adesso si vocifera che per tutti noi specializzati saranno indetti dei corsi abilitanti per l'insegnamento sul sostegno. SAPREBBE GENTILMENTE indicarmi qualche eventuale riferimento legislativo in proposito o comunque delucidarmi in materia. La ringrazio infinitamente... 

Trova sul ns. sito il disegno di legge di recente approvato dal CdM.

Egregio dott. Santoro, le pongo cortesemente un quesito, spero potrà aiutarmi: faccio parte del personale ATA e desideravo sapere se lavorando su una supplenza part-time fino al termine delle attività didattiche nel profilo di Assistente Amministrativo, si può completare il suddetto con un altra supplenza di minor durata ma intera?

Sì.

Ed eventualmente si può completare la supplenza con un'altra del profilo di Assistente Tecnico? Mi capita di lavorare sui due profili alternativamente.... La ringrazio anticipatamente

Secondo me no.

Salve, volevo chiedre delucidazioni a riguardo: se io ho accettato una supplenza nella materna di es. 3 gg. ed in itinere mi capita una chiamata per una supplenza piu lunga, posso decidere di recidere la supplenza di 3gg. ed accettare quella piu lunga?

Solo se dura fino alla fine delle lezioni.

Egregio prof. Santoro, anzitutto complimenti per la sua disponibilità e professionalità. Riprendo la FAQ370. Sono in interdizione per maternità al sesto mese a causa di complicazioni con un contratto a tempo determinato (15 giorni). In caso di prosieguo dell'assenza della titolare, il prosieguo della mia nomina giuridica mi spetta? O spetta solo alla collega che ha preso effettivamente servizio?

Non ha diritto alla proroga, secondo me. La scuola deve riscorrere la graduatoria, in questo caso.

Gentile prof. Santoro, se accetto una supplenza annuale per 12 ore settimanali dalla GP  e sarò impegnata per 3 giorni la settimana, il punteggio alla fine sarà sempre di 12 punti oppure sarà relativo ai giorni di effettivo servizio?

La prima che hai detto.

Gentile Prof. Santoro, ho superato le selezioni per l'ammissione alla SIS e ora vorrei chiedere le 150 ore per il diritto allo studio. Visto che sono nuovo nel mondo della scuola, vorrei sapere se la concessione di queste 150 ore è discrezionale (cioè il Dirigente può rifiutarmele?) e da quali attività si viene "esonerati": immagino che le ore di lezione non si tocchino, e nemmeno la partecipazione agli scrutini e ai collegi docenti... Nel caso specifico, la nostra scuola ha organizzato un corso per tutti i docenti (deliberato dal C.D.) per il conseguimento della certificazione di qualità della scuola che (guarda caso) ha una durata di 150 ore: ho qualche speranza di non essere obbligato a partecipare a questo corso? Il mio orario settimanale è di 8 ore. La ringrazio per la risposta, complimentandomi per il servizio che offrite.

Le modalità di fruizione dei permessi per il diritto allo studio sono disciplinate dalla contrattazione decentrata regionale, a cui la rinvio per saperne di più. Quanto ai suoi obblighi, gli impegni connessi alla funzione docente non possono non essere proporzionali al suo orario di insegnamento.

Gentile responsabile, gradirei avere informazioni sui concorsi in Italia per posizioni di insegnante di musica, o equivalenti. Sono un chitarrista spagnolo e gradirei sviluppare e proseguire la mia carriera di musicista di chitarra classica in Italia, dopo aver maturato alcuni anni di insegnamento in Spagna e con alle spalle numerose esperienze di masterclasses in Gran Bretagna, Austria e Arizona. Confido in un suo interessamento e aiuto, ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti

Non la so aiutare, caro collega. Per insegnare in Italia bisogna essere in possesso dell'abilitazione all'insegnamento, che si consegue attraverso la frequenza di specifici corsi organizzati dalle università degli studi.

Sono uno specializzando del IV ciclo della SISSIS di Catania, indirizzo 1, classe 13/A, frequantante il II anno e vi scrivo per una informazione. Recentemente ho ricevuto una supplenza di due ore settimanali fino al termine delle attività didattiche (30 giugno 2004). Ho chiesto a scuola in merito ai permessi di 150 ore annue riservati a coloro che frequentano corsi universitari, specializzazioni, ecc, ma mi hanno mandato da un ufficio all'altro; ho allora intuito che non volevano (oppure non sapevano) concedermi questi permessi. Desidererei sapere quale legge regola questi permessi, se io ne posso usufruire, se esiste un modello di domanda pre-compilato e a chi si deve presentare (scuola, C.S.A, ecc). Grazie tanto in anticipo.

La materia è regolata dalla contrattazione decentrata a livello regionale, che stabilisce le modalità di fruizione dei permessi per il diritto allo studio.

Salve, è possibile avere la graduatoria del personale ATA del IV circolo di Giuliano II e III fascia (nel Vostro sito non sono stato in grado di trovarla..). Grazie!

Non la trova perché non c'è.

Sono una laureanda in Mediazione Linguistica, vorrei delle informazioni sulle possibilità di andare all'estero come lettrice in una scuola superiore o all'università in un paese dell'Unione, per insegnare italiano. C'è un concorso da fare? C'è un sito dove posso trovare delle informazioni?

Non la so aiutare. Provi sul sito del MAE.

Salve, sono una laureata in lettere non abilitata perchè nuovamente esclusa dalle selezioni SISSIS. Ho sentito parlare e ho letto qualcosa su un disegno di legge circa nuovi corsi abilitanti per chi abbia 360 gg di servizio a partire da settembre '99. Vorrei gentilmente sapere da voi qualcosa in più: c'è nell'aria davvero questa possibilità che il disegno di legge diventi decreto attuativo?

Questo non lo so. In ogni caso trova il testo sul ns. sito.

Sono inserito nella graduatoria permanente del personale docente nella provincia di Avellino, per la classe di insegnamento di  educazione artistica nella scuola media. Lavoro part-time al comune di Bisaccia (Av) e ho una invalidità civile del 67%. Vorrei sapere se nel prossimo aggiornamento delle graduatorie permanenti possono essere inserito nella fascia dei riservisti in quanto invalido.

Non esiste una fascia dei riservisti. Potrà far valere la riserva, che è una cosa diversa.

Gentile Professore Santoro, è mai possibile che ancora oggi questo "meraviglioso" governo non dia alcuna notizia sulle immissioni in ruolo della scuola? (credo che qualche posticino ci sia e allora?! cosa aspettano???? Nell'attesa di una risposta, spero lei possa perdonare il mio sfogo visto che quest'anno "festeggio" il mio decimo anno di precariato. Grazie.

Sulle immissioni in ruolo tutto tace.

Gentile Prof. Pino Santoro, ho notato che Lei, cordialmente, lavora anche la domenica per noi. GRAZIE. Il nostro caso è il seguente: devo conferire una supplenza di lingua e letteratura inglese per 6 ore nei "Corsi Integrativi" del Liceo Artistico (3 ore in un corso e 3 in un altro). Scorrendo la graduatoria d'Istituto abbiamo contattato un insegnante supplente che ha già 20 ore in un altro Istituto fino alla fine dell'anno. La docente asserisce che le spetta il completamento fino a 24 ore e quindi che dovrei darle 3 delle 6 ore. L'articolo della Finanziaria a cui Lei si riferisce parla di "docenti già in servizio nella scuola". Il DM n° 201/2000 all'art. 4 comma 1 sostiene che il docente supplente può "conseguire il completamento d'orario fino al raggiungimento dell'orario obbligatorio d'insegnamento previsto per il corrispondente personale di ruolo". La pregherei, pertanto, di prendere di nuovo in esame il suddetto caso descritto in maniera più circostanziata.

L'insegnante non ha alcun diritto a pretendere queste ore, dal momento che ha già una supplenza con orario superiore a cattedra.

Gentile direttore, vorrei sapere quali saranno i tempi per l'approvazione del ddl del 19 settembre riguardante i corsi per l'abilitazione all'insegnamento. Essendo per me molto importante, la prego di rispondermi al più presto.

Non sono in grado di fare alcuna previsione.

Spett.le redazione di Edscuola, vorrei porvi, se possibile, dei quesiti che mi riguardano direttamente. Sono un docente di ruolo dal 2001. Sono titolare a Matera e in assegnazione provvisoria a Bari. Ho vinto un concorso da assegnista di ricerca per un anno. Ho chiesto un anno di congedo straordinario e, in subordine, di aspettativa senza assegni per motivi di studio per assegno di ricerca (previsto espressamente dalla legge che istituisce gli assegni di ricerca). Chi deve versare i contributi, l'università o la scuola? Nel primo caso l'università presso la quale, ora, lavoro a chi deve versare i contributi? C'è chi dice all'INPDAP e chi dice alla gestione separata INPS. Addirittura alcuni dicono che per i contributi versati alla gestione separata INPS non si può chiedere la ricongiunzione con quelli versati all'INPDAP. Il periodo di lavoro come assegnista, in aspettativa, è valutato ai fini del punteggio e della carriera nella scuola? Anche in questo caso ci sono diverse correnti di pensiero. I miei interlocutori, per altro, non sono certo degli sprovveduti (ho chiesto informazioni al C.S.A., all'INPS, all'INPDAP ed all'università), ma nessuno mi ha dato dei riferimenti normativi. Spero che possiate aiutarmi a risolvere questi problemi.

La recente legge finanziaria prevede che per i dottorandi senza borsa sia possibile porsi in aspettativa retribuita dall'amministrazione pubblica con cui si è instaurato il rapporto di lavoro. Si tratta dell'art. 52, comma 57 legge 28.12.2001 n. 448 che ha aggiunto un comma all'art. 2 della legge 13.8.1984 n. 476 che già dispone che il dottorando è collocato a domanda in congedo straordinario ed il relativo periodo è utile ai fini della progressione in carriera, del trattamento di quiescenza e di previdenza. 

In relazione al disegno di legge del 19.09.03 approvato dal consiglio dei ministri relativo ai precari della scuola. Ho completato una supplenza di 15 ore (del CSA) con tre ore (del DS) in un'altra graduatoria. Volevo sapere se potrò far valere il servizio su entrambe le graduatorie o se il ddl del 19 settembre avrà effetto retroattivo. Se, si. Visto il grande (ed inutile) sacrificio per fare queste tre ore, quali conseguenze avrei se decidessi di licenziarmi? La ringrazio ancora una volta per la sua grande pazienza e cortesia.

Non so se il disegno di legge verrà approvato, e se verrà approvato senza modifiche, per cui non sono in grado di darle nessun tipo di assicurazione.

Ciao Pino, vorrei sapere con che cadenza viene bandito il concorso ATA per chi ha prestato 30 gioni di servizio nel medesimo profilo e quando è prevista la prossima uscita. Aiutamixfavore

Il prossimo anno verranno aggiornate le graduatorie provinciali.

Sono un'insegnante di scuola materna precaria. Solo alla fine dello scorso anno scolastico, durante una supplenza di un giorno, una collega mi ha detto che quando presto servizio presso una scuola per un giorno soltanto, dal momento che non avrò diritto alla giornata libera, dovrò lavorare per 4 ore e non per cinque come, invece, fanno le insegnanti di ruolo che hanno la giornata libera o le supplenti che prestano servizio dal lunedì al venerdì. Le chiedo se la puntualizzazione della mia collega è esatta. Ringraziandola fin d'ora, porgo distinti saluti.

25/6 = 4,16. Questo deve, e non altro.

Ho ottenuto una supplenza breve fino al 31 ottobre 2003 e sono in astensione facoltativa. Si prevede che la supplenza si protrarrà, forse fino a Natale. Alla scadenza del contratto (31 ottobre) rifaranno le convocazioni o mi rinnoveranno automaticamente l'incarico?

Le prorogheranno il contratto.

Se tocca ancora a me dovrò di nuovo fare la presa di servizio il primo giorno?

In caso di proroga no.

E' vero che il primo mese di astensione facoltativa viene pagato al 100% e i restanti cinque al 30%?

Sì.

Non tutte le scuole mi hanno dato il Tfr dall'anno 2000 al 2003. Devo sollecitarlo?

Sì.

E il cud viene rilasciato anche per la nomina giuridica? E soprattutto quale sindacato secondo lei è il più adatto a darmi indicazioni di questo genere? Mi conviene tesserarmi? 

Veda lei.

Gentilissimo Dott. Santoro, so bene che Lei non si occupa di Università, ma gradirei avere un Suo parere e consiglio riguardo una spiacevole situazione a me capitata!! Essendo Laureata in Lingue, non avendo altre alternative, ho deciso di partecipare al concorso S.I.S.S.I.S., classe 45/46 Inglese. Essendo a conoscenza che nel D.M. 39 del 30/01/'98 si richiedeva come requisito di ammissione di aver sostenuto l'esame di Linguistica Generale o glottodidattica (non essendomi laureata in tempo utile), mi sono preventivamente consultata con la direttrice del corso di Palermo dalla quale ho avuto una pronta risposta, rassicurandomi che se avessi superato l'esame mi si sarebbe attribuito un debito formativo. Purtroppo (sottolineo purtroppo!!) per motivi personali ho sostenuto il concorso a Messina dove allo scritto mi sono classificata in graduatoria utile. Preciso che Messina è una sede consorziata di Palermo e che il bando è il medesimo e identico! Il problema è che sono stata esclusa dal suddetto concorso, non permettendomi dunque di sostenere l'orale perché ero in difetto del sopra menzionato esame. Ho avuto modo di parlare col Direttore della S.I.S.S.I.S. di Messina, il quale è stato categorico al riguardo, sostenendo che l'esame di Linguistica era una condizione sine qua non, e ammonendomi anche dal presentare un eventuale ricorso pena la possibilità di denuncia a mio carico per aver dichiarato e sottoscritto, al momento della presentazione della domanda S.I.S.S.I.S., di aver accettato tutte le condizioni prescritte dal D.M. Naturalmente di fronte a una "minaccia" di denuncia e alla benché minima possibilità di vincere, non ho presentato il ricorso gerarchico. Vorrei precisare, inoltre, che per tale ricorso ci è stato dato tempo 5 giorni, che in realtà si sono ridotti a un giorno e un quarto, avendo pubblicato le graduatorie il venerdì 3 Ottobre pomeriggio e la scadenza essendo fissata "entro il termine perentorio delle ore 11.30" di giorno 7 Ottobre (naturalmente la segreteria, per avere chiarimenti in merito alla mia esclusione, era chiusa il venerdì pomeriggio, il sabato e la domenica!). Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensa Lei, avere un consiglio sul da farsi ed eventualmente sapere come si sta regolando il resto d'Italia! Mi spiace constatare che in questo Paese le leggi sono soggette alla libera interpretazione di chi le applica e che a pagarne le spese siamo sempre noi, i più deboli. Mi scusi per lo sfogo! Nel ringraziarla anticipatamente, Le porgo i miei più cordiali saluti.

L'esame di linguistica non è necessario per coloro che si siano laureati entro l'a.a. 2000/2001; in ogni caso è possibile integrare il piano di studi con l'esame richiesto, come prevede l'art. 6 del DM 354/98.

In seguito ad una diminuzione di alunni c'e stata una contrazione di 9 ore. Queste 9 ore (su indicazione del Provveditorato) per completare la nomina vanno recuperate presso un altro istituto. Il Preside ha individuato me come perdente posto confermandomi solo le 9 ore rimanenti. Pur risultando tra i nominati dal Provv. quello con minor punteggio il Preside non doveva tener conto che mi è stato riconosciuto l'art. 33 della legge 104/92 (quindi il comma 6) inseguito ad un grave problema di salute, e di conseguenza confermarmi le 18 ore nella sua sede? Vi sarei veramente grato se ricevessi una risposta chiara e motivata, e anche qualche indicazione su quali sono eventuali circolari attuative della legge 104 per la categoria della scuola, relative ai benefici (giorni di permesso, preferenze, passaggio in ruolo, ect.)

Mi scusi, ma come è possibile essere stato nominato su delle ore che non ci sono? In ogni caso secondo me ha ragione lei, dal momento che in occasione della nomina si è avvalso dei benefici previsti dalla legge 104/92.

Salve, sono un Insegnante Tecnico Pratico (I.T.P.) di ruolo, ho conseguito la Laurea di I livello con il nuovo ordinamento, adesso vorrei iscrivermi alla Laurea Specialistica. Per l'iscrizione alla specialistica è prevista una prova di selezione, poichè la facoltà è a numero chiuso. Vorrei sapere se esistono delle leggi o una normativa che preveda un canale preferenziale per i docenti diplomati di ruolo nella scuola per l'iscrizione alle lauree specialistiche, che con la nuova normativa sono abilitanti all'insegnamento. Facendo delle ricerche su internet ho trovato solo una direttiva ministeriale del 2000 che prevedeva dei percorsi agevolati per il conseguimento di un titolo di studio universitario per i docenti diplomati e per gli ITP.

Non sono a conoscenza dell'esistenza di una simile normativa.

Lavoro saltuariamente come supplenza bidella dieci giorni poi mi fermo due poi riprendo per altri cinque per pochi giorni; all'anno  vorrei sapere come sentito dire che si acumulano dei punteggi  per iscriversi all'albo delle bidelle quanti punti ci vogliono e come ci si iscrive avendo lavorato in comunita montana vale come punteggio

Ma lei è inserita nella graduatoria provinciale oppure no?

Sono un assistente tecnico dell'area AR21, in possesso del titolo di studio di Ragioniere Programmatore e Perito commerciale ed inoltre ho conseguito il titolo della patente europea valida a tutti gli effetti. Desidero sapere se posso accedere con tale titolo all'area AR02 presso i laboratori di informatica. Nel caso in cui la risposta fosse negativa potreste indicarmi eventuali enti di formazione per il conseguimento dell'attestato. in attesa di una vs. risposta vi porgo i più cordiali saluti.

Non hai i titoli, per fare l'assistente nel laboratorio di informatica.

Caro Pino Santoro, richiesta chiarimenti nomina collaboratori scolastici anno2003/204: si rende un posto libero per motivi di malattia; graduatoria di csa esaurite di istituo esaurite il dirigente scolastico da dove deve attingere?
1) dalle messe a disposizioni
2) dai collocamenti

La seconda che hai detto.

Ciao sig Santoro, sono un ragazzo di 35 anni mi sono inserito nel 2001 nelle graduatorie di istituto maturità meccanica ar01 vorrei sapere con la maturita di ragioniere + patente europea
nel prossimo aggiornamento 2004 potrei passare al ar02 inoltre mi bastrebbe solo una delle due sopra citate
1) patente europea
2) maturita ragioneria

Nessuna delle due.

Salve volevo sapere una persona che ha lavorato come collaboratore scolastico per 10 giorni può dare la sua disponibilita presso altre scuole.

Non ho capito la domanda.

I dirigenti devono attingere dal collocamento oppure devono tener presente queste messe a disposizioni in quanto il collocamento è stato messo fuori ruolo?

Cosa vuol dire che il collocamento è stato messo fuori ruolo? Si deve attingere al collocamento, in ogni caso.

IL CSA HA CONCLUSO I CONFERIMENTI DELLE SUPPLENZE A FINE LUGLIO. ORA, ALCUNI PRESIDI CHIAMANO SU GP PER SPEZZONI CHE SUPERANO LE SEI ORE E QUELLE D'ISTITUTO PER MENO, ALTRI UTILIZZANO SEMPRE E COMUNQUE QUELLE D'ISTITUTO. CHI HA RAGIONE?

I primi.

SAI DARMI UN RIFERIMENTO NORMATIVO? GRAZIE MILLE PER LA TUA DISPONIBILITA' E COMPETENZA.

DM 201/2000.

Gentile Professore vorrei sapere quanti punti vengono attribuiti nella graduatoria di istituto per un corso di perfezionamento della durata di 156 ore (7 mesi). Grazie.

1,5 punti.

Gentilissimo e disponibilissimo prof. Santoro, ho accettato una nomina su spezzone di 6 ore, sostegno, fino all'avente diritto, sc. elem. Essendo per me una novità, questa degli spezzoni su sc. elem., non ho la minima idea di come completare tali ore, né come regolarmi quando mi vengono offerte altre supplenze. Si possono frammentare altre supplenze, di orario intero, che mi vengono proposte?

Sì.

Anche se sono di breve durata? Anche di altre scuole?

Sì.

D'altronde, in occasione di telefonate per nomine, quando cerco di spiegare che sto su uno spezzone, non mi fanno nemmeno parlare! Grazie!

E invece dovrebbero dare applicazione all'art. 4 del DM 201/2000.

Gentile Sig. Pino Santoro, vorrei porle questa domanda: sono stata contattata da un'istituto professionale per effettuare un periodo di supplenza attraverso un contratto individuale di lavoro a tempo determinato con 15 ore settimanali per la sostituzione di un insegnante in maternità. Nel contratto non è indicata la durata del mio periodo di supplenza, ma dice semplicemente: "cessasione del contratto all'assunzione avente diritto presso questo istituto". Preciso che io a Luglio ho fatto per la prima volta domanda nelle graduatorie di istituto. La domanda che pongo è: io ho diritto a sapere la durata delle mia supplenza? potrei rimanere l'intero anno scolastico? da chi mi devo rivolgere per avere una risposta poichè neanche la scuola lo sa?

E' stata nominata fino all'avente diritto perché la graduatoria utilizzata dalla scuola per la sua assunzione non è definitiva, i suppose.

Buongiorno, cercherò di essere breve. Essendomi laureato in Ingegneria Elettronica (laurea quinquennale) ho deciso di effettuare domanda di inserimento in graduatoria nella provincia di Brescia per le classi di concorso rese disponibili dal mio titolo di studio (A035, Elettronica, ecc...). Essendo il 25 Luglio termine ultimo per l'effettuazione della domanda (modulo con indicazione delle 30 scuole superiori, ecc...) ho consegnato la suddetta in data 7 Luglio 2003 presso un istituto superiore. Pochi giorni prima dell'inizio delle lezioni ricevo comunicazione dall'Istituto Professionale a cui ho consegnato il suddetto modulo di essere stato individuato come idoneo per una cattedra di numero 18 ore (classe A035), in quanto tale istituto aveva esaurito la graduatoria del personale disponibile. Ho accettato ed ho preso possesso di tale cattedra. Una quindicina di giorni più tardi sono stato convocato in sede (io insegno in una sezione distaccata) per la firma del contratto a tempo determinato. Ora io mi chiedo: perchè su tale contratto si sottolinea la mia nomina come "supplenza temporanea sino alla nomina del docente avente diritto"? Non ne ho diritto io stesso per caso? Ho i titoli per insegnare tale materia, ho fatto domanda per essere inserito in tale graduatoria molto tempo prima delle mia nomina. E' possibile che non vi sia stato inserito per tempo (prima dell'11 settembre 2003)? In tal caso avrei diritto alla nomina sino al 31 agosto 2004 (cattedra di tipo A...). Alle mie domande mi è stato risposto che le graduatorie definitive sarebbero uscite ai primi di Ottobre e l'istituto non poteva proporre un contratto annuale sino a tale periodo. Mi è stato riferito semplicemente di sperare che l'istituto scorrendo i nomi delle nuove graduatorie non trovi nessuna persona in grado di accettare la cattedra ora in mio possesso. Ad oggi 18-10-2003 attendo ancora notizie. Tutto ciò è normale? Quale senso ha chiedere l'inserimento in graduatoria entro il 25 Luglio se ad anno scolastico ampiamente iniziato tale domanda non ha ancora avuto effetto? Sarebbe come perdere un anno (se perdessi l'attuale cattedra..) Chiedo scusa se mi sono oltremodo dilungato. In attesa di una sua risposta la saluto e la ringrazio.

Funziona così. E' stato nominato fino all'avente diritto perché la graduatoria utilizzata dalla scuola per la sua assunzione non è definitiva.

Gentilissimo Professor Santoro, mi sono rivolta a Lei già due volte ed ho ricevuto ottimi consigli. Grazie. Adesso Le rivolgo una nuova richiesta. Sono un una supplente di Lingua Francese il 19 Giugno mi sposerò, per cortesia può inviarmi il vademecum dei congedi e permessi.

Sì.

Il mio quesito è il seguente: il collega che sostituivo temporaneamente (per 5 ore settimanali) ha avuto la causa di servizio (è stato dichiarato inabile per 12 mesi), così la mia supplenza è diventata annuale. Il problema è che io avendo un'altra supplenza temporanea (per solo 4 ore) in un'altra classe di Conc. ho chiesto di farmi sdoppiare la cattedra, la Dirigente mi ha risposto che non si può? Ma da che mondo e mondo tutte le scuole sdoppiano le cattedre per completamento orario. Forse questo è un caso particolare?

No. La scuola deve consentirle di completare la nomina, ai sensi dell'art. 4 del DM 201/2000.

Egr. dott. Santoro, quest'anno ho avuto l'(infelice) idea di iscrivermi nuovamente all'università per la seconda laurea (lingue moderne per il web Ateneo di Palermo) e mi sto già scontrando con le mille difficoltà di essere uno studente-lavoratore. Insegno nella scuola elementare da 12 anni e , dovendo presentare la domanda per usufruire delle 150 ore per studio, ho chiesto al personale della segreteria della mia scuola di fornirmi il modulo di richiesta. Nel presente modulo viene chiesto di indicare il possesso del requisito di precedenza di cui al punto 3 comma (?) della C.M n. 319/91: una nota riporta che il comma da indicare è il numero corrispondente al titolo di studio riportato con i numeri da 1 a 5 nella Circolare Provveditoriale allegato al modulo. MA nessuno (in segreteria) sa nulla di questa Circolare né della tabella di riferimento dei titoli. Che fare? Potrebbe aiutarmi Lei?? Dove posso travare le indicazioni richieste???

Non leggo, per fortuna, anche le circolari del CSA di Palermo, per cui non sono in grado di aiutarla.

Gent. Prof. Santoro, vorrei sapere se posso frequentare e se sono previsti corsi universitari per il conseguimento dell'abilitazone per l'insegnamento nelle scuole materne, avendo un servizio di 360 giorni, premettendo che mi sono diplomata presso l'istituto magistrale quando la durata era di quattro anni (1976).

Al momento non ci sono corsi di questo tipo attivati.

Vorrei farvi una domanda che sicuramente vi avranno già fatto in molti, per questo mi scuso immediatamente con voi. Io sono laureato in lettere moderne ma non ho nessuna abilitazione per l'insegnamento. So che però posso accedere ad alcune graduatorie ma non so quali siano.

Consulti le tabelle allegate al DM 39/98 che trova anche sul ns. sito.

Oltre a questa prima delucidazione vorrei conoscere anche dove presentare un eventuale domanda di immissione e in quale periodo (se esiste un determinato periodo dell'anno in cui presentare domanda).

Il prossimo anno verranno aggiornate le graduatorie di istituto di seconda e terza fascia, per cui potrà chiedere l'inclusione.

Ancora un'ultima domanda: è così sicuro che il prossimo anno ci sarà ancora la Sis?

No.

Sono un insegnante abilitato in Educazione musicale (A031 e A032) dal marzo 2001 con sessione riservata. Nell'anno scolastico 2002/03 ho ricevuto una supplenza quasi annuale da un preside, anzi da un "dirigente" della zona. Oggi, dopo più di due anni, il provveditorato agli studi al quale appartengo (si fa per dire) ha iniziato un "procedimento di annullamento" della mia abilitazione motivando questa manovra con la mancanza del "Diploma Magistrale". Mi spiego meglio: il servizio da me prestato è stato reso per 6 anni (1996-2002) in una scuola parificata paritaria con "Co.co.co." in orario curriculare e con medesimi doveri degli altri insegnanti (compilazione registri, incontri scuola-famiglia, collegio docenti, esami di quinta, ecc.). La Legge 124/99, che parla di titolo di studio prescritto, intende il Diploma di Conservatorio (del quale sono ovviamente in possesso) oppure quello Magistrale? Io chiedo di insegnare nelle scuole medie e/o superiori, non nelle elementari! La ringrazio sin d'ora e attendo vivamente una sua risposta.     

Non capisco nemmeno io che cosa c'entri il diploma magistrale. Se lo faccia spiegare meglio.

Buongiorno, ho sentito dire che le persone che si sono diplomate presso il liceo socio psico pedagogico entro l'anno 2001-2002 hanno l'abilitazione per la scuola materna. E' vero che c'è stata una legge in proposito??

Non mi risulta.

Salve, sto sostenedo una supplenza breve e tra i documenti che ho presentato per il contratto c'è il certificato medico... vorrei sapere se il certificato (16 euro) va rifatto ogni volta che si è chiamati per una supplenza in un altro istituto o fa fede il primo certificato?

Ne basta uno all'anno.

Gent.mo Pino, per completare l'orario sono stata costretta ad accettare 3 scuole con 6 ore per ciascuna scuola. Vorrei sapere se, oltre a partecipare a consigli di classe tripli, avere disagi notevoli con l'orario (sono impegnata su 6 giorni malgrado in una scuola l'incarico sia pomeridiano) sono anche costretta ad un'ora di ricevimento genitori ogni settimana per ogni scuola o se, dato che insegno solo sei ore per ciascuna scuola, posso ridurre l'orario di ricevimento (dato che con sei ore ho anche solo 2 classi).

Chiedi che ti venga ridotto.

Vorrei anche sapere se in futuro potrò rinunciare ad uno dei tre incarichi (nessuno dal Provveditore), senza incorrere in particolari sanzioni o avere problemi.

Secondo me sì.

Carissima redazione sono un assistente tecnico che ha terminato i 24 mesi in aprile 2003 ed è nella graduatoria permanente ovvero in prima fascia nel provv. di Reggio Emilia, e come tutti sto aspettando il ruolo!? mi sono chiesto se era possibile il prossimo anno, non so in che forma o modalità (eventualmente con l'aggiornamento..), di poter cambiare provincia.

Non è previsto.

Inoltre passerei in coda alla graduatoria già esistente in quella provincia? E' vero che una volta passati di ruolo si è costretti a rimanere per tre anni nella medesima sede senza poter effettuare trasferimenti di provincia.

Sì, è vero.

Gentilissimo Dott. Santoro, sono un insegnante di Ed. Musicale, le scrivo per sapere se il mio diploma di chitarra (sono anche in possesso del diploma di maturità scientifica),  ora equiparato a laurea di 1° livello con la legge 268/2002 e con la nuova riforma universitaria, ha lo stesso valore delle vecchie lauree quadriennali, quinquennali ecc.

Si tratta di una laurea di primo livello.

L'insegnante che attualmente sostituisco (dall'inizio della settimana) è in malattia fino a venerdì 24 ottobre. Oggi però, la scuola mi ha comunicato che il mio contratto arriverà fino a giovedì 23 dato che, a causa dello sciopero generale di venerdì, la direzione didattica stima ci saranno pochissimi studenti in aula e, quindi: "Resti pure a casa". Ma è davvero lecito questo comportamento?

No.

E cosa posso fare per far valere i miei, eventuali, diritti?

Ricorso.

Grazie ancora (é la terza volta che le mando un quesito...)

Prego.

Buongiorno, vorrei fare una puntualizzazione sulla modalità d'ammissione alle SSIS. E' il secondo anno consecutivo che tento il test di ammissione alla scuola (indirizzo linguistico-letterario, A43-A50) senza esiti positivi. Informandomi poi presso la segreteria delle Scuole di Specializzazione sono stato messo al corrente, dagli impiegati segretari, che è praticamente impossibile sperare di entrare nella scuola per coloro che hanno un voto di laurea senza la lode (il mio caso). Bene, allora mi piacerebbe chiedere al nostro carissimo Ministro di riguardare bene i bandi di ammissione ed invitarlo a non dare inutili illusioni a coloro che non hanno l'abilitazione! E trovo sia completamente inutile che sul bando vengano riportati tutti i parametri di valutazione dei titoli di laurea quando si sa benissimo che le 30 persone che accedono alla scuola hanno la lode!!! Premesso che non ho nulla contro queste persone, sarebbe però cosa buona che nel bando si stabiliscano subito dei limiti, vietando per esempio l'iscrizione a coloro i quali abbiano un voto inferiore al 106/110, in modo da evitare mille illusioni agli aspiranti insegnanti, ma soprattutto alfine di evitare di pagare inutilmente la tassa di iscrizione al test! Pensate alle migliaia e migliaia di persone che tentano il test in tutta Italia senza aver capito ancora il trucco!!! Pensate a quanti euro vengono incamerati con il pretesto del test di accesso alla SSIS! A questo punto io darei due consigli concreti: 1) che venga data la giusta importanza al test; 2) venga valutata l'esperienza di insegnamento del candidato. Mi spiego: non è possibile che io (insegnante con più di 500 giorni di servizio in attesa di misera abilitazione) venga scavalcato in graduatoria d'ammissione SSIS da neolaureati che non hanno un giorno di esperienza, ma con la lode!!!!! Mi permetta di dire, sig. Santoro, che è ingiusto! Grazie

Sono d'accordo con lei.

Caro Pino, vorrei sapere quali sono i termini per la presentazione delle domande di bidello o segretario, i requisiti per poterle fare e il modo in cui reperire i bandi. Grazie

Il prossimo anno verranno aggiornate le graduatorie di terza fascia. Stia in campana.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter