FAQ/558
Domande e Risposte su
Concorsi e Precariato
CARO PROF. sono abilitata all'insegnamento
nella scuola elementare ma pur essendo inserita nelle graduatorie di
istituto di prima fascia non vedo neanche l'ombra di una supplenza!
Come posso fare per incrementare diversamente il mio
punteggio???
Acquisisca nuovi titoli
culturali.
E poi vorrei sapere come si fa a passare dalla
3° alla 2° e poi 1° fascia nelle graduatorie
permanenti?
Non è possibile.
In base alla nuova tabella di valutazione dei
titoli per le GP quanto vale un dottorato? 2 punti per anno (tot. 6)
o 6 per anno (tot. 18)? Grazie.
Trova la tabella allegata al disegno di legge
pubblicato sul ns. sito.
Salve, sto per laurearmi in lettere con
indirizzo classico, vorrei sapere se anche per l'anno prossimo la
modalità di accesso all'insegnamento sarà la tanto
famigerata ssis, e se per le scuole private vale la stessa
cosa.
Non so cosa accadrà il prossimo anno. Attendo
nuove anch'io dal ministro.
Gentili Signori, sono laurata in Lingue e
Letterature straniere (inglese e spagnolo). Sono abilitata c/o
S.S.I.S. di Bologna per le classi A345 e A346 ed in possesso della
specializzazione per il sostegno. Attualmente ho un incarico annuale
c/o una scuola media per la classe AD00. Desidererei sapere se
sarà possibile, nel mio caso, conseguire l'abilitazione
all'insegnamento per la Lingua spagnola (medie e
superiori), come previsto dal nuovo D.d.L. per coloro in
possesso del titolo di sostegno ma non dell'abilitazione, e con quale
modalità.
Sarà tutto deciso una volta approvata la
legge, per cui è opportuno attendere
l'evento.
Salve! Sono una supplente con incarico del CSA
al II anno di servizio. Avendo vinto un dottorato ho chiesto alla
preside della scuola alla quale sono stata assegnata (distante da
casa poco meno di 200 Km) di concedermi il congedo straordinario
previsto dalla C.M. 120 (conservazione stipendio, anzianità,
punteggio), tanto più che il mio è un dott. senza
borsa. La preside si è opposta, concedendomi solo un'"aspettativa"
senza assegni, ma, mi ha assicurato, con tutto il resto. A me la cosa
non convince molto. Che io sappia l'aspettativa non garantisce nulla
se non la possibilità di conservare il posto. Ho pensato di
licenziarmi sperando in qualche supplenza anche breve qui in
città. Fra l'altro mio padre è gravemente malato ed io
stessa non godo di ottima salute (per ciò ho riconosciuta
un'invalidità pari al 46%). Sono terribilmente confusa ed
avvilita. Può aiutarmi? Grazie infinite.
La recente legge finanziaria prevede
che per i dottorandi senza borsa sia possibile porsi in
aspettativa retribuita dall'amministrazione pubblica con cui si
è instaurato il rapporto di lavoro. Si tratta dell'art. 52,
comma 57 legge 28.12.2001 n. 448 che ha aggiunto un comma
all'art. 2 della legge 13.8.1984 n. 476 che già dispone che il
dottorando è collocato a domanda in congedo straordinario ed
il relativo periodo è utile ai fini della progressione in
carriera, del trattamento di quiescenza e di
previdenza.
Sono iscritta nella graduatoria permanente
della scuola elementare. Vorrei sapere quale è la percentuale
di invalidità riconosciuta per poter essere inserita
nell'elenco dei riservisti. Grazie.
La riserva spetta alle persone in età
lavorativa affette da minorazioni psichiche o sensoriali e ai
portatori di handicap intellettivo che comportino una riduzione della
capacità lavorativa superiore al 45 per cento accertata dalle
competenti commissioni per il riconoscimento
dellinvalidità civile in conformità alla tabella
indicativa delle percentuali di invalidità per minorazioni e
malattie invalidanti approvata, ai sensi dellarticolo 2 del
decreto legislativo 23 novembre 1988, n. 509, dal Ministero della
Sanità sulla base della classificazione internazionale delle
menomazioni elaborata dalla Organizzazione mondiale della
sanità.
Sono inserita nella graduatoria permanente
provinciale come coordinatore amm.vo (ho superato l'ultima concorso
del 1996). Vorrei sapere se ci sono delle possibilità di
assunzione e con quali modalità.
Grazie!
La figura del coordinatore amministrativo non
è stata ancora attivata nella scuola
statale.
Vorrei conoscere il sito da consultare della
graduatoria permanente compilata ai sensi dell'om n. 59 del 1994 del
csa di Roma come collaboratore scolastico e del dm 2001 n.
75.
Si rivolga direttamente al CSA di Roma per saperne
di più.
Gentile professore, sono un'insegnante precaria
in possesso dell'abilitazione, in buona posizione nelle graduatorie
di circolo e, soprattutto, nelle graduatorie dell'ultimo concorso
regionale, sia per le elementari che nelle materne. Ho partecipato ad
un corso di formazione per docenti delle durata di 4 ore tenuto
presso la scuola elementare dove attualmente sostituisco una collega
in maternità, rilasciato dalla Regione Puglia, con il
patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale, con rilascio
dell'attestato finale. La mia domanda è questa: questo corso
può avere qualche valore al livello di punteggio o preferenza
nelle GP, o potrebbe risultarmi comodo in qualche modo dopo un
eventuale immissione in ruolo?
Purtroppo no.
Gentilissimo Collega, sono una precaria
laureata della scuola elementare ora le porgo il seguente quesito:
alla luce della nuova tabella di valutazione dei titoli 15/9/03,
qual'è un master che vale 3 punti e sia coerente con gli
insegnamenti cui si riferisce la graduatoria nel mio caso quello per
la scuola elementare?
Non conosco master di questa
fattispecie.
Sono un insegnante abilitato per
linsegnamento delle lingue straniere (Inglese e francese) nella
scuola elementare. Vorrei sapere se partecipando ad un progetto
finanziato con la legge 440/97 con contratto dopera
intellettuale, con incarico ricevuto da un dirigente scolastico, mi
sarà valutato punteggio per i giorni di effettivo servizio nel
progetto stesso da poter utilizzare per migliorare la posizione in
graduatoria permanente provinciale. Grazie.
Se si tratta di attività didattica inserita
nel POF, io ritengo di sì.
Desidero sapere quando usciranno le domande per
collaboratori scolastici e collaboratori amministrativi (personale
ATA). Se per cortesia mi vogliate dire, una volta uscite le domande,
come devo fare e a chi mi devo rivolgere per avere i moduli; io
preferirei fare la domanda a Milano e provincia però io
risiedo a Stornara (Foggia) c'è qualche problema? Aspetto con
ansia la vostra risposta. Grazie della vostra
disponibilità.
I termini per la presentazione delle domande
verranno definiti dal MIUR, non prima del prossimo
anno.
Gentile Professore, mi sono laureata in Lettere
Moderne nel novembre 2002 ma non ho sostenuto alcun esame di latino.
Avendo intenzione di insegnare, vorrei iscrivermi al SSIS: le chiedo
se questo è sufficiente per colmare la mia
lacuna.
No.
Nel caso fosse necessario sostenere l'esame,
dovrei iscrivermi ad un corso di laurea?
Può iscriversi all'università solo per
sostenere l'esame mancante.
Le sarei grata inoltre, se mi desse il suo
parere sulla validità del Master in Didattica della lingua
italiana della "Scuola Iad"
(www.scuolaiad.it)
Non so cosa sia "Scuola lad". I master
sono riconosciuti se rilasciati dalle
università.
Gent. Pino Santoro, vorrei un chiarimento sui
punteggi che acquisiranno gli specializzati sul sostegno che, da
quest'anno, frequenteranno un corso riservato presso le SSIS per
conseguire l'abilitazione all'insegnamento, come previsto
dal D.M. del 26 novembre 2002. Le chiedo: anche loro
otterranno 30 punti da inserire in graduatoria permanente,
oltre al voto di abilitazione?
No.
In quante classi? Se, per esempio, uno
specializzato si abilita nella classe A050, si abilita
automaticamente per la A043?
Sì.
E con quale punteggio?
Dipende dalla sua bravura.
Il servizio effettuato fino ad oggi da questi
specializzati sul sostegno sarà interamente computato nella
classe di concorso in cui si abilitano?
Il disegno di legge da poco approvato dal consiglio
dei ministri non riconosce più il servizio sul sostegno
prestato senza il possesso della specializzazione.
Grazie perla consueta e informatissima
disponibilità.
Prego.
Torno a disturbarla poiché posso
tranquillamente affermare che capitano tutte a me. Il 13
novembre infatti mi è giunto dalla corte d'appello di Ancona
la notifica di un ricorso al TAR di Ancona per riottenere i 3
punti aggiuntivi per altra abilitazione ssis tolti (o sarebbe
meglio dire che saranno tolti in base ad un decreto
emanato dallo stesso csa di Ancona ai primi dello
scorso settembre) alla prossima riapertura delle
graduatorie permanenti della mia provincia; questo in base a due
sentenze del TAR del Lazio contenute nella famosa faq ministeriale.
Questo ricorso è stato fatto da due sissine contro
appunto il csa della mia provincia ed anche contro di me. Ma che cosa
c'entro io con questa storia? Ho contattato telefonicamente subito
una di loro che mi ha detto di stare tranquillo poiché questa
è la prassi normale, mi ha detto che loro due senza i 3 punti
aggiuntivi sono immediatamente scavalcate da me in una specifica
classe di abilitazione (anche questa è una cosa non proprio
vera dal momento che ho appurato che fra me e loro due ci sarebbe
comunque un altro docente precario in
mezzo subito dopo loro due). L'iter procedurale del
ricorso prevede appunto - sempre in base a quanto mi ha detto
la $i$$ina - che esso venga notificato sia al csa
competente sia a colui che grazie a questo nuovo provvedimento
(decurtazione dei 3 punti aggiuntivi ripeto sotto la voce altri
titoli), le precede (o meglio dire le precederà)
immediatamente in graduatoria (cioè io che culo eh?!), senza
però nessuna conseguenza per quest'ultimo. Io ho letto
ovviamente tutto il testo del ricorso ed in effetti si chiede
soltanto da parte delle due ricorsiste il ripristino degli
eventuali tre punti tolti, si chiede soltanto l'annullamento di
tale decreto emanato ripeto dal csa di Ancona ai primi dello
scorso settembre, in cui si dice appunto che questi punti
verranno tolti a tutti i sissini alla riapertura delle gp. Io
vengo citato soltanto all 'inizio (quando cioè si dice contro
chi è il presente ricorso al tar), ed alla fine sotto la voce
"relata di notificazione" (dove viene riportata la
notificazione del ricorso al csa di Ancona ed a me). Siccome fidarsi
è bene ma non fidarsi è meglio le volevo chiedere se
può dirmi se quello che mi ha detto la sissina corrisponde
alla verità. Corro io qualche rischio ed è meglio che
mi rivolga ad un avvocato oppure non ce n'è
bisogno? Posso stare tranquillo o devo affrontare anche questa
bega?
Può stare tranquillo. La notifica ai
controinteressati è d'obbligo nei ricorsi di questo
tipo.
Anche questa mi tocca dopo tutto quello che ci
hanno fatto questi $i$$ini!!!! Ringraziandola per la sua
preziosissima cortesia le porgo i miei più distinti
saluti.
Arrivederci.
Si gradirebbe conoscere il vostro parere sul
titolo di accesso all'area AR04. Nell'allegato C è indicato in
maniera punteggiata e quindi potrebbe dare adito a varie
interpretazioni. "Padrone maritt. per traffico e pesca con tit.
prof. mar. capit. P.". Sarebbe gradita una cortese urgente
risposta. Grazie mille.
PADRONE MARIT. PER TRAF. E PESCA CON TIT. PROF. MAR.
CAP. P. Il titolo è questo.
Gentilmente vorrei dei chiarimenti sulla
valutazione di un titolo che mi abilita all'insegnamento ma che non
viene valutato dal provveditorato di Caserta. Sono inserita nella
graduatoria elementare permanente per l'anno scolastico2003-04. Tra i
diversi titoli ho sempre inserito il DIPLOMA ACCADEMICO DI MAGISTERO
IN SCIENZE RELIGIOSE che non è mai stato valutato neanche come
TITOLO PARI al diploma. Tenendo conto che lo Stato ha
legittimato questo titolo permettendo l'entrata in ruolo per gli IRC
previo concorso, perchè anche quest'anno non ne ho avuto il
riconoscimento? Penso che NON SI POSSA FARE DI TUTTA L'ERBA UN
FASCIO, infatti c'è bisogno di un monitoraggio sulla
provenienza del titolo poichè in Italia ci sono scuole
triennali e istituti a carattere universitario riconosciuti da
FACOLTA' TEOLOGICA. GRAZIE per l'attenzione e la
disponibita'.
Secondo me è corretto l'operato
dell'amministrazione scolastica.
Gentilissimo Sig. Santoro, sono un'insegnante
di lettere, naturalmente PRECARIA! Sono abilitata SSIS nelle cl. 43
-50 e insegno, per nomina annuale del provveditore, in una scuola
media, ma aspiro ad insegnare nelle scuole superiori nella cl. 51A,
nella quale ho maturato quasi 3 anni di insegnamento. A tal proposito
le chiedo: 1) è vero che il DdL approvato il 19/09 (art. 5, n.
53) dovrebbe riguardare anche coloro che, pur non avendo il sostegno,
abbiano maturato 360 gg. di servizio?
Sì.
2) è vero che il corso/concorso dovrebbe
uscire (sempre ammesso che esca!) già entro dicembre?
Impossibile!
La prego di rispondermi: ho 36 anni, sono
laureata dal 1992 ho cominciato le supplenze nel 1998, per 3 volte ho
tentato le selezioni SSIS per la 51 ma senza successo (eppure il
latino è la mia vita!!!).... non voglio perdere quella che
forse sarà l'ultima occasione per abilitarmi in it. e latino.
Non voglio rimanere SUPPLENTE A VITA!!! Sono stanca e sfiduciata. La
ringrazio per la sua gentilezza ed estrema
pazienza.
Lei davvero pensa che il corso abilitante rappresenti
la soluzione di tutti i suoi problemi?
Salve! C'è nelle graduatorie di 2a
fascia in ben 2 classi di abilitazione (34/A e 35/A) una persona che
sicuramente non le ha mai conseguite! Infatti si è laureata
dopo l'aprile del 2002 e non avrebbe avuto tempo di frequentare la
SSIS - ha 26 anni. Ha 4,50 punti per l'abilitazione che avrebbe...
Cosa devo fare? Sono ancora in tempo per un reclamo presso il
CSA?
Sì.
Si può fare anche se i miei punti in
graduatoria di III fascia sono giusti?
Sì.
Non bisogna presentare una documentazione di
abilitazione al momento della richiesta di
iscrizione?
No.
Egregio Prof. Santoro, volevo chiederLe se il
servizio d'insegnamento, come
extracurriculare, prestato sui progetti "Lingue
2000" presso le scuole medie statali, da insegnanti con
contratto di collaborazione occasionale sia valutabile nelle
graduatorie permanenti.
Sì, in ragione delle giornate di effettivo
impegno a scuola.
Gent.mo Prof. Santoro, sono una docente di Ed.
musicale e strumento inserita nelle grad. permanenti, attualmente
stavo lavorando con contratto a tempo determinato (4 mesi) come informatico
presso un Ente pubblico. Il 10/11/2003 ho firmato una proposta di
supplenza presso il Provveditorato riguardante una nomina fino al
30/06/2004 per 8 ore a partire dal giorno seguente. La stessa mattina
ho presentato le dimissioni presso l'Ente dove stavo lavorando.
Un'ora dopo aver protocollato tale richiesta il Provveditorato mi
annunciava la revoca della nomina in quanto le ore propostemi non
risultavano in organico provinciale. Quindi la supplenza è
sfumata, le dimissioni sono irrevocabili e oltre a perdere i giorni
residui del contratto perdo anche l'indennità di
disoccupazione ordinaria INPS - che è prevista solo in caso di
licenziamento o scadenza naturale del contratto - e che avrei
percepito per un periodo fino a 6 mesi. Mi sono già rivolta ad
un sindacato ma gradirei anche il Suo parere su questa - penso
insolita - questione.
Citi per danni l'amministrazione scolastica
provinciale. Sono degli apprendisti stregoni ed è giusto che
paghino il fio delle loro colpe.
Salve, sono laureata in lingue e letterature
straniere e sono stata chiamata più volte come esperta esterna
per sostenere i Progetti lingue 2000 in diversi istituti; per questo
tipo di attività di insegnamento viene assegnato punteggio
valido per le graduatorie?
Sì.
Se si, quanto?
Dipende dalle giornate di effettivo servizio
prestate.
Salve, sono un insegnante precario di lettere
A043. Desidero sapere se ci sono corsi di specializzazione in
didattica della storia o dell'italiano all'università LA
SAPIENZA di Roma.
Provi a chiederlo direttamente
all'università.
Inoltre mi inviate l'indirizzo per il sito di
tale ateneo?
Non lo conosco. Ma i motori di ricerca servono a
questo.
SONO UNA SPECIALIZZATA SSIS MA NON HO MAI
LAVORATO. CONTINUO A VEDERE SCORRERE ALTRE GRADUATORIE IN CUI IO NON
SONO ABILITATA. MA ESISTONO DELLE SSIS IN ITALIA CHE DANNO LA
POSSIBILITA' DI ABILITARSI A DISTANZA, ANCHE ATTRAVERSO LE
OPPORTUNITA' DATE DA INTERNET?
Non ne conosco, in verità.
CORTESEMENTE, SAPREBBE DIRMI A QUALE CLASSE
D'INSEGNAMENTO CORRISPONDE LA LAUREA SPECIALISTICA 57/S IN
ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI? IN
PROVVEDITORATO NON HANNO SAPUTO RISPONDERMI. E RISULTA
EQUIPOLLENTE A QUALCHE ALTRA LAUREA?
Non la so aiutare nemmeno io.
Gentilissimo dott. Santoro, sono una laureanda
in lingue abilitata all'insegnamento elementare ed inserita nella
graduatoria permanente in 3 fascia. Vorrei fare domanda per
l'inserimento nella graduatoria del personale ata come supplente x
assistente tecnico e amministrativo. Ho il diploma di scuola media
inferiore, la maturità linguistica e quella magistrale: sono
requisiti validi per accedere ai due profili?
A quello di assistente amministrativo
senz'altro.
La mia abilitazione elementare tramite concorso
ordinario posso contarla?
No.
Inoltre sono in possesso di un attestato di
dattilografia conseguito presso un Istituto Professionale, di un
attestato per un corso-base di programmatore di computer, e di un
attestato di un corso di lingua tedesca conseguito in Germania: credi
possano valere qualcosa?
Sì, tranne il corso di
tedesco.
Le domande posso farle subito o c'è un
termine preciso?
C'è un termine preciso, che sarà
indicato dall'amministrazione scolastico non prima del prossimo
anno.
Vanno fatte direttamente alle scuole x le
graduatorie d'istituto o devo aspettare il concorso? E' vero che
il matrimonio dà punteggio? Perdonami per le mille domande!
Ciao e baci.
Sei una donna davvero esigente! Spero solo con
me.
Ho estrema urgenza di rintracciare i bandi di
concorso per la scuola media inferiore indetti per la classe A28
(educazione artistica) indetti negli anni 1982 - 83, 1990 e 2000. Vi
ringrazio anticipatamente della Vostra cortesia.
Quelli relativi al 2000 sono a tua disposizione nel
ns. archivio normativo.
Ciao Pino, sono una precaria abilitata col il
concoro riservato per A043-A050 e le SCUOLE ELEMENTARI. Sono iscritta
al Corso di Specializzazione per l'attività di sostegno di 800
presso la Siss di Trento, per insegnanti già abilitati con
ordinario o riservato. Nel mio corso ci sono diverse maestre
già di ruolo che, una volta conseguito il titolo, chiederanno
il passaggio di cattedra sul sostegno alle elementari. Vorrei saper
se anch'io, ABILITATA PER LE ELEMENTARI MA NON DI RUOLO, potrò
utilizzare il mio titolo, che conseguirò nel maggio 2004, per
le scuola elementare.
Ma il corso rilascia il titolo di specializzazione
valido sia per le elementari che per le medie? E' la prima volta che
sento una cosa del genere.
Buonasera, gradirei conoscere se possibile,
quando si terra il concorso per gli insegnanti di religione
cattolica, ringraziando anticipatamente colgo l'occasione per
formulare cordiali saluti
Non la so aiutare.
Gentile professore, tra
poco prenderò la laurea in Lingue e letterature
straniere. Vorrei insegnare inglese alle elementari: è
possibile avendo fatto il liceo linguistico prima
dell'università?
No.
Se sì, come devo muovermi? Cosa mi
consiglia di fare, tenendo presente che l'insegnamento sarebbe una
soluzione temporanea, visto che tra due-tre anni molto probabilmente
andrò a vivere all'estero?
Allora lasci perdere.
Gentilissimo prof. Santoro, vorrei avere alcuni
chiarimenti relativi alla figura di assistente amministrativo (terza
fascia) personale ata. Ho il diploma di ragioneria con 84/100,
la licenza media con Ottimo, 1 attestato di qualifica professionale
art. 14 legge 845/78 di operatore informatico (corso di formazione
professionale 600 ore), e la patente europea del computer. A quanto
ammonterà il mio punteggio nel prossimo concorso di assistente
amministrativo terza fascia? E come assistente tecnico qual'è
il punteggio e in quale tipo di laboratorio posso presentare
domanda?
Ne riparleremo a tempo debito, una volta che
sarà uscito il bando e la relativa tabella di valutazione dei
titoli. Quella del bando di quest'anno la trova comunque a disposizione
sul ns. sito. E' di elementare applicazione, per cui non dovrebbe
incontrare difficoltà alcuna.
Vorrei sapere se è vero che sono usciti
i corsi abilitanti di un anno presso le università grazie.
No, non è vero.
Egregio Pino, cortesemente gradirei un parere:
in un istituto ove ho presentato domanda d'inclusione in III fascia a
seguito di graduatoria esaurita, come Assistente Tecnico area AR18
non mi è stato valutato come ulteriore titolo l'attestato di
qualifica come "Operatore PC", che è titolo di
accesso all'area elettrica AR02. Premetto che mi hanno considerato
solo la Licenza Media ed un attestato di qualifica per
"Confezionista Casa Moda", per l'accesso all'area AR18. Di
conseguenza non mi hanno attribuito gli ulteriori tre punti. Da un
colloquio verbale col DSGA, di quell'Istituto, vengo a sapere che
come ulteriore titolo avrebbero considerato un diploma di scuola
superiore rilasciato da scuola statale e non da corsi di formazione
professionale. A questo punto, il DSGA ha ragione o no? Chiaramente
se ha torto dovrò opporre ricorso. Grazie per il tuo
preziosissimo aiuto e ciao.
L'amministrazione scolastica secondo me ha operato
correttamente.
Salve, solo casualmente sono venuta a
conoscenza di questo sito... finalmente qualcuno che risponde! Sono
una ragazza prossima alla laurea scienze biologiche con l'eterno
desiderio di fare l'insegnante. Qualche mese fa mi sono recata
al Provveditorato di Viterbo (la mia città) per avere una
qualsiasi informazione che avesse potuto indicarmi cosa fare
dopo la laurea per intraprendere questa strada ma... mi hanno riso in
faccia!!! Non hanno saputo (o voluto) dirmi assolutamente niente se
non consigliarmi di cambiare idea... Frustrata e abbattuta ho
cominciato a domandare in giro ottenendo informazioni discordanti.
Dal poco che ho capito esistono diversi canali per accedere
all'insegnamento... ma come funzionano? Sò perfettamente che
"la strada è tanto lunga e tanto dura" ma vorrei
almeno sapere come intraprenderla!!!!!! Mi rendo conto che le ho
posto una domanda alquanto generica ma, la prego, mi dia delle
delucidazioni.....PER FAVORE!!!!!!!
La materia è soggetta a revisione normativa,
dal momento che la Moratti ha previsto con l'art. 5 della legge 53/03
che si possa insegnare con il possesso delle laurea specialistiche,
secondo modalità che dovranno essere definiti nei decreti
attuativi della legge delega.
Gentilissimo Professor Santoro, sono una
neolaureata in lingue e letterature straniere. Vorrei sapere come
fare per poter insegnare le lingue alle elementari visto che al
provveditorato agli studi di Lecce mi hanno detto che bisogna avere
anche il diploma magistrale (per altro oggi non più esistente)
di cui sono sprovvista. Potrei prendere il diploma del liceo
socio-psico-pedagogico? Cè qualche altra soluzione? La
ringrazio anticipatamente.
Dovrebbe laurearsi in scienze della formazione
primaria, per poter insegnare nella scuola
elementare.
Gentile Prof., vorrei sapere dove posso seguire
la scuola di specializzazione per ottenere l'abilitazione alla classe
di concorso 36/A visto che dalle mie parti (Salerno e
Napoli) sono previste solo quelle per lettere e
matematica.
Non la so aiutare.
Inoltre volevo chiederle se frequentare
eventualmente questo corso in una regione o l'altra di
Italia può cambiare qualcosa anche in termini di
opportunità.
Assolutamente no.
Caro Pino, alcuni dirigenti scolastici della
mia provincia hanno nominato su cattedre di sostegno per le
superiori, insegnanti senza consultare la graduatoria incrociata (in
quanto gli specializzati per l'insegnamento del sostegno erano tutti
impegnati) ma preferendo docenti che stanno frequentando il corso di
sostegno di 800 ore in via di conclusione richiamandosi a qualche
vecchia circolare. Considerato che detti docenti specializzandi non
hanno conseguito il titolo entro il 31.10.2003 e che pertanto non
hanno sciolto positivamente la riserva come prescrive la C.M. 20
giugno 2003 n. 53, mi chiedo se sia legittimo tale operato dei
dirigenti scolastici.
Secondo me no.
Gradirei altresì che mi
indicassi qualche riferimento normativo al fine di predisporre
un ricorso. Ti ringrazio per la gentile
collaborazione.
Il DM 201/2000, così come integrato dal DM
103/2001, è l'unico riferimento normativo a cui
richiamarsi.
Gentilissimo prof. Santoro, le sarei
estremamente grata se volesse inviare anche a me il libello da lei
citato su 'assenze e permessi', poiché sto incontrando enormi
difficoltà a conciliare la frequenza del corso di
specializzazione per il sostegno e i consigli di classe, visto che il
mio preside non considera la frequenza del corso come un'assenza
giustificata. La ringrazio in anticipo.
Provvedo subito.
Gentilissimo prof. Santoro ho una questione da
porre alla Sua attenzione. Nel 2002 ho presentato una domanda di
partecipazione ai corsi di specializzazione per l'insegnamento agli
alunni in situazione di handicap della scuola secondaria di secondo
grado e un'altra domanda per l'insegnamento agli alunni in situazione
di handicap della scuola secondaria di primo grado; sono abilitato
all'insegnamento di educazione fisica nelle scuole secondarie di
primo e secondo grado; ho frequentato il corso di specializzazione e
al termine del relativo corso ho avuto un attestato che mi abilita
SOLO all'insegnamento nella scuola secondaria DI I GRADO!!!!!!!! E'
OPPORTUNO PRECISARE che il bando (dell'Università di Bari) che
prevede questi corsi di specializzazione all'art. 1 così
recita:" La SSIS Puglia attiva un corso organizzato in due
semestri.... con un modulo di attività formative attinenti
l'integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap....
AL TERMINE DEL CORSO, SUPERANDO POSITIVAMENTE TUTTI GLI ESAMI..... SI
CONSEGUE IL DIPLOMA DI SPECIALIZZAZIONE CHE ABILITA ALL'ATTIVITA'
DIDATTICA DI SOSTEGNO AI SENSI DELL'ART. 14, COMMA 2 DELLA LEGGE
5.2.1992, N. 104, PER LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E DI SECONDO
GRADO"!!! Il mio dubbio è quindi questo:"
Perchè il bando parla di abilitazione all'attività
didattica di sostegno per le scuole secondarie di PRIMO E DI SECONDO
GRADO e invece io, in base all'attestato finale, risulto essere
abilitato SOLO ALLA SCUOLA SECONDARIA DI I
GRADO???????????"
Come faccio a risponderle, non avendo io rapporto
alcuno con l'università di Bari. E' solo lì che
potrà trovare risposta al suo rovello.
Gentilissimo Pino, vorrei sottoporti il
seguente quesito: attualmente insegno per complessive 18 ore su 3
scuole (Inglese). Negli anni scorsi ho insegnato anche Tedesco e
quindi mi sono tenuta in contatto con delle colleghe per sapere se ci
fossero comunque degli spezzoni orari in questa materia. Ho saputo
che all'inizio di ottobre hanno assegnato una supplenza di Tedesco ad
una collega che mi segue in graduatoria e mi sono rivolta alla scuola
chiedendo il motivo per cui non mi avevano interpellata, anche in
considerazione del fatto che allora avevo solo un incarico da un
preside per 6 ore. Dopo una prima risposta alquanto imbarazzata da
parte della segretaria la quale ha detto che avrebbe riferito al
preside sono stata nuovamente contattata ed ho saputo che, a detta
del preside, avendo io già un incarico di sei ore lui poteva
non avvertirmi scegliendo di attribuire la cattedra (18 ore per 30
giorni, almeno inizialmente) ad un docente solo che potesse accettare
l'intero incarico, evitando i problemi di chi doveva, come me,
completare l'orario. E' corretto il comportamento del preside o avevo
diritto ad essere interpellata per il completamento
dell'orario?
La seconda che hai detto.
In caso positivo posso almeno chiedere che mi
vengano assegnati i punti in graduatoria?
Non te li danno, senza ricorso.
Grazie anticipate per le risposte sempre
competenti
Prego.
Buongiorno, nella mia città (Brescia)
molto probabilmente fanno i corsi abilitanti (bisogna avere 365 gg
lavorativi dal 1 sett 99 al 31 ago 03) e io ne ho 349. Sono
disperata. Sono così fiscali? Non ho mai saltato una
supplenza... Questa tra l'altro, se si faranno, era la mia ultima
possibilità perché dal 1 aprile faccio l'impiegata e
quindi non ho più supplenze per i prossimi concorsi. E' la
seconda volta che per pochi gg non la posso fare. Sarà il
destino ma non è possibile. Vorrei morire... Ha un'idea? Mi
aiuti, la prego.
Non saprei il modo. Comunque non dia seguito alle
sue intenzioni suicide, per carità.
Gentile Dott. Santoro, le scrivo per avere un
chiarimento: mi sono appena immatricolato alla SSIS Toscana sotto
l'indirizzo Fisico-Matematico ed ho sentito che in futuro i
"famosi" 30 punti non saranno attribuiti a tutte le classi
conseguite (come e` successo sino ad ora) ma verranno assegnati solo
ad una classe. Allora io mi sono posto la domanda: sara` il candidato
a scegliere tale classe oppure sara` seguito qualche criterio che al
momento non conosco?
La nuova legge che dovrebbe disciplinare questa
materia è al momento in discussione in parlamento, per cui
aspettiamo di sapere quale sarà il testo che uscirà
approvato.
Buongiorno, mi sono laureato nel 1999 e sono in
graduatoria provvisoria dal 2001. Non ho però l'abilitazione.
Ci saranno mai altri concorsi ordinari?
Dubito.
Mi sono laureata in scienze dell'educazione,
indirizzo "esperto nei processi formativi", ma ho un
diploma tecnico; vorrei sapere se e in quali istituti posso insegnare
e inoltre che tipologia di insegnamento, in particolare scuole
elementari e medie inferiori.
Con la laurea in scienze dell'educazione è
possibile insegnare solo nella scuola secondaria le materie che sono
indicate nella tabella allegata al DM 39/98, che può scaricare
anche dal ns. sito.
Gentile Sig. Pino, sto fequentando il corso di
specializzazione per il sostegno per le scuole medie di 2° grado,
non conosco il riferimento legislativo relativo agli ambiti
disciplinari collegati alle classi di concorso. Potreste
aiutarmi?
DM 354/98.
Gentile prof. Santoro, la disturbo una seconda
volta per porle dei quesiti a cui, nonostante le ore di navigazione
trascorse setacciando il sito del Ministero dell'Istruzione, non sono
riuscita a dare una risposta. I miei dubbi riguardano il punteggio
relativo alle supplenze temporali effettuate da chi, come me,
è in terza fascia. In particolare mi interessa sapere:
1) E' vero che si
ottengono 2 punti al sedicesimo giorno di supplenza e poi 1 punto
ogni spezzone di 15 giorni?
Si ottengono due punti al mese o frazione superiore
ai 15 giorni.
2) Qual è il massimo punteggio che si
può conseguire in un anno?
12 punti.
3) Tali punteggi rimangono invariati se la
supplenza viene effettuata in un istituto privato? O ci sono tipi di
istituto in cui i punteggi sono conteggiati in modo
diverso?
Nella scuola paritaria il servizio viene computato
interamente, negli istituti privati la
metà.
Per non farle perdere del tempo in lunghe
spiegazioni, apprezzo anche se mi indica dove trovare una tabella di
valutazione dei punteggi delle supplenze temporali nel suo sito o in
quello del Ministero dell'Istruzione.
Consulti la tabella di valutazione allegata al DM
201/2000, presente anche nel ns. archivio.
In conclusione gradirei un suo commento su
questa mia constatazione: come mai noi poveri neolaureati inviamo i
moduli per l'inserimento in graduatoria di istituto a luglio e ancora
adesso, a metà novembre, il sistema informatico non è
in grado di farci conoscere le nostre posizioni in tale
graduatoria?
Su questo è opportuno che risponda il ministro.
Sono in possesso del diploma di maturità
magistrale e della laurea in lettere moderne, ma non ho nessuna
abilitazione. Cosa permette di abilitarsi per inserirsi nelle scuole
elementari?
La laurea in scienze della formazione
primaria.
Carissimo Dott. Santoro, un quesito: si
può far ricorso avverso un punteggio già acquisito e
"sfruttato" nelle GP?
Non ho capito la domanda.
Gentile Prof. Santoro, sono un assistente
tecnico inserito nelle graduatorie d'istituto quest'anno mi sono
imbattuta nella mia scuola in ripetuti episodi che facevano
chiaramente trasparire la volontà di far lavorare un bidello
di ruolo nel profilo di assistente tecnico. Siccome sono esausta di
veder reiterati continui comportamenti poco legali ho deciso di
denunciare uno dei numerosi episodi che a mio avviso sembra essere il
più grave. Il 15/9 il personaggio in questione senza
aspettativa da parte della scuola titolare del ruolo ha assunto
servizio come A.T. (AR02) con contratto fino all'avente diritto
(contravvenendo all'art. 58 C.C.N.L.). Dietro mio ricorso il 22/9
è stato fatto rientrare in servizio come bidello, la cosa
ripugnante che per evitare che fosse licenziato per abbandono del
servizio lui attualmente risulta aver preso 4 giorni di ferie (15/18)
nella scuola titolare mentre era in servizio come A.T. nell'altra
scuola. Per il ricorso so che devo rivolgermi al giudice del lavoro e
nominare un arbitro. La mia domanda è la seguente: vi è
una scadenza per tutto ciò, sotto quale forma deve esser
fatta la denuncia e questo famoso arbitro può essere anche un
avv. o chi altro? Insomma avrei bisogno di chiarimenti
sull'iter.
Non deve nominare un arbitro, ma un membro nel
collegio di conciliazione, visto che, ai sensi dell'art. 66 del d.
l.vo 165/2001, prima di arrivare davanti al giudice deve esperire
l'obbligatorio tentativo di conciliazione. La persona da lei nominata
non deve necessariamente essere un avvocato.
Mio figlio insegna in un I.T.C. classe A075,
un sindacalista sostiene che oltre ad aver il punteggio intero per la
classe A075 avrà anche metà punteggio per la classe
A076, è vero?
Nelle graduatorie di istituto sì, se è
inserito in seconda o terza fascia.
Salve sono diplomato "perito meccanico
capotecnico speciallizzazione meccanica"; ho fatto domanda nelle
graduatorie di istituto a Forlì nella classe c320 e c290
(32\c 29\c); posso farla anche nella classe ar01 come
assistente tecnico? (personale ata ) o anche come assistente
amministrativo? Quale la classe come assistente amministrativo? In
che periodo escono queste domande? Vi ringrazio fin d'ora per una
vostra risposta.
Potrai presentare domanda per includerti nelle
graduatorie di istituto di terza fascia in occasione del loro
aggiornamento, che avverrà il prossimo anno, sia come
assistente tecnico che amministrativo.
Egregio Prof. Santoro, sono una docente di
scuola elementare incaricata dal Provveditorato per l'insegnamento
della L2 e dell'informatica nel primo ciclo con contratto in scadenza
il 30/6. Lo scorso ottobre ho fatto domanda per le 150 di diritto
allo studio in quanto sono iscritta (e sto dando molti esami)
all'Università (Scienza della Formazione - Formatore
Multimediale). La segretaria l'altro giorno mi ha fatto sapere che la
mia domanda è stata respinta in quando docente non di ruolo.
Come faccio a dare esami? Sto quasi esaurendo gli 8 gg. di permesso
non retribuito, mi devo recare a Firenze per dare gli esami e so per
certo che l'anno scorso dette ore sono state date a tutti i docenti
indistintamente. Le sarei grata se potesse fornirmi informazioni
giuridiche al riguardo. Grazie mille (come sempre)
Verifichi se il contratto decentrato regionale sulle
modalità di fruizione dei permessi per il diritto allo studio
estende anche ai supplenti annuali questa possibilità. Nella
mia regione ad esempio questo è stato
previsto.
Salve, sono laureata in lettere
classiche (laurea quadriennale secondo il vecchio ordinamento) e
non ho né l'abilitazione né la specializzazione;
secondo lei, nella prospettiva dell'insegnamento, mi conviene
conseguire anche la laurea specialistica oppure per aumentare il mio
punteggio in maniera consistente, ci sono altre vie (SSIS a
parte)?
Oltre alla SSIS, non conosco altre
vie.
Ho vinto quest'anno il concorso ssis sia per
la 61A a Pisa sia per la 43/A e 50/A a Bari (che fortuna!).
Posso congelare una delle due classi o devo rinunciare ad una delle
due non avendo ancora il dono
dell'ubiquità?
La seconda che hai detto.
Sono uno studente di Scienza della Pubblica
Amministrazione, vorrei entrare nel campo della scuola, magari
iniziando con qualche supplenza. Gradirei sapere come devo fare e a
chi devo rivolgermi.
Dovrebbe inviare semplici domande di
disponibilità direttamente alle scuole, che la interpelleranno
qualora esauriscano le loro graduatorie di
supplenza.
Buon giorno, ho saputo che ci sono dei corsi
che permettono di conseguire l'accertamento di qualifica in base art.
14 Legge 28/2/87 n. 56 di coloro che hanno una specifica esperienza
professionale in un settore. Volevo sapere se questo attestato di
qualifica è anche valido secondo la Legge
845/78.
Sì.
Gent. Pino Santoro, vorrei un chiarimento sui
punteggi che acquisiranno gli specializzati sul sostegno che, da
quest'anno, frequenteranno un corso riservato presso le SSIS per
conseguire l'abilitazione all'insegnamento, come previsto
dal D.M. del 26 novembre 2002. Le chiedo: anche loro
otterranno 30 punti da inserire in graduatoria permanente,
oltre al voto di abilitazione? In quante classi? Se, per esempio, uno
specializzato si abilita nella classe A050, si abilita
automaticamente per la A043? E con quale punteggio? Il servizio
effettuato fino ad oggi da questi specializzati sul sostegno
sarà interamente computato nella classe di concorso in cui si
abilitano?
Senta, la legge non c'è ancora, per cui
azzardare previsioni su qualcosa che non c'è non è un
utile esercizio.