presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/558
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

CARO PROF. sono abilitata all'insegnamento nella scuola elementare ma pur essendo inserita nelle graduatorie di istituto di prima fascia non vedo neanche l'ombra di una supplenza! Come posso fare per incrementare diversamente il mio punteggio???

Acquisisca nuovi titoli culturali.

E poi vorrei sapere come si fa a passare dalla 3° alla 2° e poi 1° fascia nelle graduatorie permanenti?

Non è possibile.

In base alla nuova tabella di valutazione dei titoli per le GP quanto vale un dottorato? 2 punti per anno (tot. 6) o 6 per anno (tot. 18)? Grazie.

Trova la tabella allegata al disegno di legge pubblicato sul ns. sito.

Salve, sto per laurearmi in lettere con indirizzo classico, vorrei sapere se anche per l'anno prossimo la modalità di accesso all'insegnamento sarà la tanto famigerata ssis, e se per le scuole private vale la stessa cosa.

Non so cosa accadrà il prossimo anno. Attendo nuove anch'io dal ministro.

Gentili Signori, sono laurata in Lingue e Letterature straniere (inglese e spagnolo). Sono abilitata c/o S.S.I.S. di Bologna per le classi A345 e A346 ed in possesso della specializzazione per il sostegno. Attualmente ho un incarico annuale c/o una scuola media per la classe AD00. Desidererei sapere se sarà possibile, nel mio caso, conseguire l'abilitazione all'insegnamento per la Lingua spagnola (medie e superiori), come previsto dal nuovo D.d.L. per coloro in possesso del titolo di sostegno ma non dell'abilitazione, e con quale modalità.

Sarà tutto deciso una volta approvata la legge, per cui è opportuno attendere l'evento.

Salve! Sono una supplente con incarico del CSA al II anno di servizio. Avendo vinto un dottorato ho chiesto alla preside della scuola alla quale sono stata assegnata (distante da casa poco meno di 200 Km) di concedermi il congedo straordinario previsto dalla C.M. 120 (conservazione stipendio, anzianità, punteggio), tanto più che il mio è un dott. senza borsa. La preside si è opposta, concedendomi solo un'"aspettativa" senza assegni, ma, mi ha assicurato, con tutto il resto. A me la cosa non convince molto. Che io sappia l'aspettativa non garantisce nulla se non la possibilità di conservare il posto. Ho pensato di licenziarmi sperando in qualche supplenza anche breve qui in città. Fra l'altro mio padre è gravemente malato ed io stessa non godo di ottima salute (per ciò ho riconosciuta un'invalidità pari al 46%). Sono terribilmente confusa ed avvilita. Può aiutarmi? Grazie infinite.

La recente legge finanziaria prevede che per i dottorandi senza borsa sia possibile porsi in aspettativa retribuita dall'amministrazione pubblica con cui si è instaurato il rapporto di lavoro. Si tratta dell'art. 52, comma 57 legge 28.12.2001 n. 448 che ha aggiunto un comma all'art. 2 della legge 13.8.1984 n. 476 che già dispone che il dottorando è collocato a domanda in congedo straordinario ed il relativo periodo è utile ai fini della progressione in carriera, del trattamento di quiescenza e di previdenza. 

Sono iscritta nella graduatoria permanente della scuola elementare. Vorrei sapere quale è la percentuale di invalidità riconosciuta per poter essere inserita nell'elenco dei riservisti. Grazie.

La riserva spetta alle persone in età lavorativa affette da minorazioni psichiche o sensoriali e ai portatori di handicap intellettivo che comportino una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45 per cento accertata dalle competenti commissioni per il riconoscimento dell’invalidità civile in conformità alla tabella indicativa delle percentuali di invalidità per minorazioni e malattie invalidanti approvata, ai sensi dell’articolo 2 del decreto legislativo 23 novembre 1988, n. 509, dal Ministero della Sanità sulla base della classificazione internazionale delle menomazioni elaborata dalla Organizzazione mondiale della sanità.

Sono inserita nella graduatoria permanente provinciale come coordinatore amm.vo (ho superato l'ultima concorso del 1996). Vorrei sapere se ci sono delle possibilità di assunzione e con quali modalità. Grazie! 

La figura del coordinatore amministrativo non è stata ancora attivata nella scuola statale.

Vorrei conoscere il sito da consultare della graduatoria permanente compilata ai sensi dell'om n. 59 del 1994 del csa di Roma come collaboratore scolastico e del dm 2001 n. 75.

Si rivolga direttamente al CSA di Roma per saperne di più.

Gentile professore, sono un'insegnante precaria in possesso dell'abilitazione, in buona posizione nelle graduatorie di circolo e, soprattutto, nelle graduatorie dell'ultimo concorso regionale, sia per le elementari che nelle materne. Ho partecipato ad un corso di formazione per docenti delle durata di 4 ore tenuto presso la scuola elementare dove attualmente sostituisco una collega in maternità, rilasciato dalla Regione Puglia, con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale, con rilascio dell'attestato finale. La mia domanda è questa: questo corso può avere qualche valore al livello di punteggio o preferenza nelle GP, o potrebbe risultarmi comodo in qualche modo dopo un eventuale immissione in ruolo?

Purtroppo no.

Gentilissimo Collega, sono una precaria laureata della scuola elementare ora le porgo il seguente quesito: alla luce della nuova tabella di valutazione dei titoli 15/9/03, qual'è un master che vale 3 punti e sia coerente con gli insegnamenti cui si riferisce la graduatoria nel mio caso quello per la scuola elementare?

Non conosco master di questa fattispecie.

Sono un insegnante abilitato per l’insegnamento delle lingue straniere (Inglese e francese) nella scuola elementare. Vorrei sapere se partecipando ad un progetto finanziato con la legge 440/97 con contratto d’opera intellettuale, con incarico ricevuto da un dirigente scolastico, mi sarà valutato punteggio per i giorni di effettivo servizio nel progetto stesso da poter utilizzare per migliorare la posizione in graduatoria permanente provinciale. Grazie.

Se si tratta di attività didattica inserita nel POF, io ritengo di sì.

Desidero sapere quando usciranno le domande per collaboratori scolastici e collaboratori amministrativi (personale ATA). Se per cortesia mi vogliate dire, una volta uscite le domande, come devo fare e a chi mi devo rivolgere per avere i moduli; io preferirei fare la domanda a Milano e provincia però io risiedo a Stornara (Foggia) c'è qualche problema? Aspetto con ansia la vostra risposta. Grazie della vostra disponibilità.

I termini per la presentazione delle domande verranno definiti dal MIUR, non prima del prossimo anno.

Gentile Professore, mi sono laureata in Lettere Moderne nel novembre 2002 ma non ho sostenuto alcun esame di latino. Avendo intenzione di insegnare, vorrei iscrivermi al SSIS: le chiedo se questo è sufficiente per colmare la mia lacuna.

No.

Nel caso fosse necessario sostenere l'esame, dovrei iscrivermi ad un corso di laurea?

Può iscriversi all'università solo per sostenere l'esame mancante.

Le sarei grata inoltre, se mi desse il suo parere sulla validità del Master in Didattica della lingua italiana della "Scuola Iad" (www.scuolaiad.it)

Non so cosa sia "Scuola lad". I master sono riconosciuti se rilasciati dalle università.

Gent. Pino Santoro, vorrei un chiarimento sui punteggi che acquisiranno gli specializzati sul sostegno che, da quest'anno, frequenteranno un corso riservato presso le SSIS per conseguire l'abilitazione all'insegnamento, come previsto dal D.M. del 26 novembre 2002. Le chiedo: anche loro otterranno 30 punti da inserire in graduatoria  permanente, oltre al voto di abilitazione?

No.

In quante classi? Se, per esempio, uno specializzato si abilita nella classe A050, si abilita automaticamente per la A043?

Sì.

E con quale punteggio?

Dipende dalla sua bravura.

Il servizio effettuato fino ad oggi da questi specializzati sul sostegno sarà interamente computato nella classe di concorso in cui si abilitano?

Il disegno di legge da poco approvato dal consiglio dei ministri non riconosce più il servizio sul sostegno prestato senza il possesso della specializzazione.

Grazie perla consueta e informatissima disponibilità.

Prego.

Torno a disturbarla poiché posso tranquillamente affermare che capitano tutte a me. Il 13 novembre infatti mi è giunto dalla corte d'appello di Ancona la notifica di un ricorso al TAR di Ancona per riottenere i 3 punti aggiuntivi per altra abilitazione ssis tolti (o sarebbe meglio dire che saranno tolti  in base ad un decreto emanato dallo stesso csa di Ancona ai primi dello scorso settembre) alla prossima riapertura delle graduatorie permanenti della mia provincia; questo in base a due sentenze del TAR del Lazio contenute nella famosa faq ministeriale. Questo ricorso è stato fatto da due sissine contro appunto il csa della mia provincia ed anche contro di me. Ma che cosa c'entro io con questa storia? Ho contattato telefonicamente subito una di loro che mi ha detto di stare tranquillo poiché questa è la prassi normale, mi ha detto che loro due senza i 3 punti aggiuntivi sono immediatamente scavalcate da me in una specifica classe di abilitazione (anche questa è una cosa non proprio vera dal momento che ho appurato che fra me e loro due ci sarebbe comunque un altro docente precario in mezzo subito dopo loro due). L'iter procedurale del ricorso prevede appunto - sempre in base a quanto mi ha detto la $i$$ina - che esso venga notificato sia al csa competente sia a colui che grazie a questo nuovo provvedimento (decurtazione dei 3 punti aggiuntivi ripeto sotto la voce altri titoli), le precede (o meglio dire le precederà) immediatamente in graduatoria (cioè io che culo eh?!), senza però nessuna conseguenza per quest'ultimo. Io ho letto ovviamente tutto il testo del ricorso ed in effetti si chiede soltanto da parte delle due ricorsiste il ripristino degli eventuali tre punti tolti, si chiede soltanto l'annullamento di tale decreto emanato ripeto dal csa di Ancona ai primi dello scorso settembre, in cui si dice appunto che questi punti verranno tolti a tutti i sissini alla riapertura delle gp. Io vengo citato soltanto all 'inizio (quando cioè si dice contro chi è il presente ricorso al tar), ed alla fine sotto la voce "relata di notificazione" (dove viene riportata la notificazione del ricorso al csa di Ancona ed a me). Siccome fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio le volevo chiedere se può dirmi se quello che mi ha detto la sissina corrisponde alla verità. Corro io qualche rischio ed è meglio che mi rivolga ad un avvocato oppure non ce n'è bisogno? Posso stare tranquillo o devo affrontare anche questa bega?

Può stare tranquillo. La notifica ai controinteressati è d'obbligo nei ricorsi di questo tipo.

Anche questa mi tocca dopo tutto quello che ci hanno fatto questi $i$$ini!!!! Ringraziandola per la sua preziosissima cortesia le porgo i miei più distinti saluti.  

Arrivederci.

Si gradirebbe conoscere il vostro parere sul titolo di accesso all'area AR04. Nell'allegato C è indicato in maniera punteggiata e quindi potrebbe dare adito a varie interpretazioni. "Padrone maritt. per traffico e pesca con tit. prof. mar. capit. P.". Sarebbe gradita una cortese urgente risposta. Grazie mille.

PADRONE MARIT. PER TRAF. E PESCA CON TIT. PROF. MAR. CAP. P. Il titolo è questo.

Gentilmente vorrei dei chiarimenti sulla valutazione di un titolo che mi abilita all'insegnamento ma che non viene valutato dal provveditorato di Caserta. Sono inserita nella graduatoria elementare permanente per l'anno scolastico2003-04. Tra i diversi titoli ho sempre inserito il DIPLOMA ACCADEMICO DI MAGISTERO IN SCIENZE RELIGIOSE che non è mai stato valutato neanche come TITOLO PARI al diploma. Tenendo conto che lo Stato ha legittimato questo titolo permettendo l'entrata in ruolo per gli IRC previo concorso, perchè anche quest'anno non ne ho avuto il riconoscimento? Penso che NON SI POSSA FARE DI TUTTA L'ERBA UN FASCIO, infatti c'è bisogno di un monitoraggio sulla provenienza del titolo poichè in Italia ci sono scuole triennali e istituti  a carattere universitario riconosciuti da FACOLTA' TEOLOGICA. GRAZIE per l'attenzione e la disponibita'.

Secondo me è corretto l'operato dell'amministrazione scolastica.

Gentilissimo Sig. Santoro, sono un'insegnante di lettere, naturalmente PRECARIA! Sono abilitata SSIS nelle cl. 43 -50 e insegno, per nomina annuale del provveditore, in una scuola media, ma aspiro ad insegnare nelle scuole superiori nella cl. 51A, nella quale ho maturato quasi 3 anni di insegnamento. A tal proposito le chiedo: 1) è vero che il DdL approvato il 19/09 (art. 5, n. 53) dovrebbe riguardare anche coloro che, pur non avendo il sostegno, abbiano maturato 360 gg. di servizio?

Sì.

2) è vero che il corso/concorso dovrebbe uscire (sempre ammesso che esca!) già entro dicembre?

Impossibile!

La prego di rispondermi: ho 36 anni, sono laureata dal 1992 ho cominciato le supplenze nel 1998, per 3 volte ho tentato le selezioni SSIS per la 51 ma senza successo (eppure il latino è la mia vita!!!).... non voglio perdere quella che forse sarà l'ultima occasione per abilitarmi in it. e latino. Non voglio rimanere SUPPLENTE A VITA!!! Sono stanca e sfiduciata. La ringrazio per la sua gentilezza ed estrema pazienza.

Lei davvero pensa che il corso abilitante rappresenti la soluzione di tutti i suoi problemi?

Salve! C'è nelle graduatorie di 2a fascia in ben 2 classi di abilitazione (34/A e 35/A) una persona che sicuramente non le ha mai conseguite! Infatti si è laureata dopo l'aprile del 2002 e non avrebbe avuto tempo di frequentare la SSIS - ha 26 anni. Ha 4,50 punti per l'abilitazione che avrebbe... Cosa devo fare? Sono ancora in tempo per un reclamo presso il CSA?

Sì.

Si può fare anche se i miei punti in graduatoria di III fascia sono giusti?

Sì.

Non bisogna presentare una documentazione di abilitazione al momento della richiesta di iscrizione?

No.

Egregio Prof. Santoro, volevo chiederLe se il servizio d'insegnamento, come extracurriculare, prestato sui progetti "Lingue 2000" presso le scuole medie statali, da insegnanti con contratto di collaborazione occasionale sia valutabile nelle graduatorie permanenti.

Sì, in ragione delle giornate di effettivo impegno a scuola.

Gent.mo Prof. Santoro, sono una docente di Ed. musicale e strumento inserita nelle grad. permanenti, attualmente stavo lavorando con contratto a tempo determinato (4 mesi) come informatico presso un Ente pubblico. Il 10/11/2003 ho firmato una proposta di supplenza presso il Provveditorato riguardante una nomina fino al 30/06/2004 per 8 ore a partire dal giorno seguente. La stessa mattina ho presentato le dimissioni presso l'Ente dove stavo lavorando. Un'ora dopo aver protocollato tale richiesta il Provveditorato mi annunciava la revoca della nomina in quanto le ore propostemi non risultavano in organico provinciale. Quindi la supplenza è sfumata, le dimissioni sono irrevocabili e oltre a perdere i giorni residui del contratto perdo anche l'indennità di disoccupazione ordinaria INPS - che è prevista solo in caso di licenziamento o scadenza naturale del contratto - e che avrei percepito per un periodo fino a 6 mesi. Mi sono già rivolta ad un sindacato ma gradirei anche il Suo parere su questa - penso insolita - questione.

Citi per danni l'amministrazione scolastica provinciale. Sono degli apprendisti stregoni ed è giusto che paghino il fio delle loro colpe.

Salve, sono laureata in lingue e letterature straniere e sono stata chiamata più volte come esperta esterna per sostenere i Progetti lingue 2000 in diversi istituti; per questo tipo di attività di insegnamento viene assegnato punteggio valido per le graduatorie?

Sì.

Se si, quanto?

Dipende dalle giornate di effettivo servizio prestate.

Salve, sono un insegnante precario di lettere A043. Desidero sapere se ci sono corsi di specializzazione in didattica della storia o dell'italiano all'università LA SAPIENZA di Roma.

Provi a chiederlo direttamente all'università.

Inoltre mi inviate l'indirizzo per il sito di tale ateneo?

Non lo conosco. Ma i motori di ricerca servono a questo.

SONO UNA SPECIALIZZATA SSIS MA NON HO MAI LAVORATO. CONTINUO A VEDERE SCORRERE ALTRE GRADUATORIE IN CUI IO NON SONO ABILITATA. MA ESISTONO DELLE SSIS IN ITALIA CHE DANNO LA POSSIBILITA' DI ABILITARSI A DISTANZA, ANCHE ATTRAVERSO LE OPPORTUNITA' DATE DA INTERNET?

Non ne conosco, in verità.

CORTESEMENTE, SAPREBBE DIRMI A QUALE CLASSE D'INSEGNAMENTO CORRISPONDE LA LAUREA SPECIALISTICA 57/S IN ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI? IN PROVVEDITORATO NON HANNO SAPUTO RISPONDERMI. E RISULTA EQUIPOLLENTE A QUALCHE ALTRA LAUREA?

Non la so aiutare nemmeno io.

Gentilissimo dott. Santoro, sono una laureanda in lingue abilitata all'insegnamento elementare ed inserita nella graduatoria permanente in 3 fascia. Vorrei fare domanda per l'inserimento nella graduatoria del personale ata come supplente x assistente tecnico e amministrativo. Ho il diploma di scuola media inferiore, la maturità linguistica e quella magistrale: sono requisiti validi per accedere ai due profili?

A quello di assistente amministrativo senz'altro.

La mia abilitazione elementare tramite concorso ordinario posso contarla?

No.

Inoltre sono in possesso di un attestato di dattilografia conseguito presso un Istituto Professionale, di un attestato per un corso-base di programmatore di computer, e di un attestato di un corso di lingua tedesca conseguito in Germania: credi possano valere qualcosa?

Sì, tranne il corso di tedesco.

Le domande posso farle subito o c'è un termine preciso?

C'è un termine preciso, che sarà indicato dall'amministrazione scolastico non prima del prossimo anno.

Vanno fatte direttamente alle scuole x le graduatorie d'istituto o devo aspettare il concorso? E' vero che il matrimonio dà punteggio? Perdonami per le mille domande! Ciao e baci.

Sei una donna davvero esigente! Spero solo con me.

Ho estrema urgenza di rintracciare i bandi di concorso per la scuola media inferiore indetti per la classe A28 (educazione artistica) indetti negli anni 1982 - 83, 1990 e 2000. Vi ringrazio anticipatamente della Vostra cortesia.

Quelli relativi al 2000 sono a tua disposizione nel ns. archivio normativo.

Ciao Pino, sono una precaria abilitata col il concoro riservato per A043-A050 e le SCUOLE ELEMENTARI. Sono iscritta al Corso di Specializzazione per l'attività di sostegno di 800 presso la Siss di Trento, per insegnanti già abilitati con ordinario o riservato. Nel mio corso ci sono diverse maestre già di ruolo che, una volta conseguito il titolo, chiederanno il passaggio di cattedra sul sostegno alle elementari. Vorrei saper se anch'io, ABILITATA PER LE ELEMENTARI MA NON DI RUOLO, potrò utilizzare il mio titolo, che conseguirò nel maggio 2004, per le scuola elementare.

Ma il corso rilascia il titolo di specializzazione valido sia per le elementari che per le medie? E' la prima volta che sento una cosa del genere.

Buonasera, gradirei conoscere se possibile, quando si terra il concorso per gli insegnanti di religione cattolica, ringraziando anticipatamente colgo l'occasione per formulare cordiali saluti

Non la so aiutare.

Gentile professore, tra poco prenderò la laurea in Lingue e letterature straniere. Vorrei insegnare inglese alle elementari: è possibile avendo fatto il liceo linguistico prima dell'università?

No.

Se sì, come devo muovermi? Cosa mi consiglia di fare, tenendo presente che l'insegnamento sarebbe una soluzione temporanea, visto che tra due-tre anni molto probabilmente andrò a vivere all'estero?

Allora lasci perdere.

Gentilissimo prof. Santoro, vorrei avere alcuni chiarimenti relativi alla figura di assistente amministrativo (terza fascia) personale ata. Ho il diploma di ragioneria con 84/100, la licenza media con Ottimo, 1 attestato di qualifica professionale art. 14 legge 845/78 di operatore informatico (corso di formazione professionale 600 ore), e la patente europea del computer. A quanto ammonterà il mio punteggio nel prossimo concorso di assistente amministrativo terza fascia? E come assistente tecnico qual'è il punteggio e in quale tipo di laboratorio posso presentare domanda?

Ne riparleremo a tempo debito, una volta che sarà uscito il bando e la relativa tabella di valutazione dei titoli. Quella del bando di quest'anno la trova comunque a disposizione sul ns. sito. E' di elementare applicazione, per cui non dovrebbe incontrare difficoltà alcuna.

Vorrei sapere se è vero che sono usciti i corsi abilitanti di un anno presso le università grazie.

No, non è vero.

Egregio Pino, cortesemente gradirei un parere: in un istituto ove ho presentato domanda d'inclusione in III fascia a seguito di graduatoria esaurita, come Assistente Tecnico area AR18 non mi è stato valutato come ulteriore titolo l'attestato di qualifica come "Operatore PC", che è titolo di accesso all'area elettrica AR02. Premetto che mi hanno considerato solo la Licenza Media ed un attestato di qualifica per "Confezionista Casa Moda", per l'accesso all'area AR18. Di conseguenza non mi hanno attribuito gli ulteriori tre punti. Da un colloquio verbale col DSGA, di quell'Istituto, vengo a sapere che come ulteriore titolo avrebbero considerato un diploma di scuola superiore rilasciato da scuola statale e non da corsi di formazione professionale. A questo punto, il DSGA ha ragione o no? Chiaramente se ha torto dovrò opporre ricorso. Grazie per il tuo preziosissimo aiuto e ciao.

L'amministrazione scolastica secondo me ha operato correttamente.

Salve, solo casualmente sono venuta a conoscenza di questo sito... finalmente qualcuno che risponde! Sono una ragazza prossima alla laurea scienze biologiche con l'eterno desiderio di fare l'insegnante. Qualche mese fa mi sono recata al Provveditorato di Viterbo (la mia città) per avere una qualsiasi informazione che avesse potuto indicarmi cosa fare dopo la laurea per intraprendere questa strada ma... mi hanno riso in faccia!!! Non hanno saputo (o voluto) dirmi assolutamente niente se non consigliarmi di cambiare idea... Frustrata e abbattuta ho cominciato a domandare in giro ottenendo informazioni discordanti. Dal poco che ho capito esistono diversi canali per accedere all'insegnamento... ma come funzionano? Sò perfettamente che "la strada è tanto lunga e tanto dura" ma vorrei almeno sapere come intraprenderla!!!!!! Mi rendo conto che le ho posto una domanda alquanto generica ma, la prego, mi dia delle delucidazioni.....PER FAVORE!!!!!!!

La materia è soggetta a revisione normativa, dal momento che la Moratti ha previsto con l'art. 5 della legge 53/03 che si possa insegnare con il possesso delle laurea specialistiche, secondo modalità che dovranno essere definiti nei decreti attuativi della legge delega.

Gentilissimo Professor Santoro, sono una neolaureata in lingue e letterature straniere. Vorrei sapere come fare per poter insegnare le lingue alle elementari visto che al provveditorato agli studi di Lecce mi hanno detto che bisogna avere anche il diploma magistrale (per altro oggi non più esistente) di cui sono sprovvista. Potrei prendere il diploma del liceo socio-psico-pedagogico? C’è qualche altra soluzione? La ringrazio anticipatamente.

Dovrebbe laurearsi in scienze della formazione primaria, per poter insegnare nella scuola elementare.

Gentile Prof., vorrei sapere dove posso seguire la scuola di specializzazione per ottenere l'abilitazione alla classe di concorso 36/A visto che dalle mie parti (Salerno e Napoli) sono previste solo quelle per lettere e matematica.

Non la so aiutare.

Inoltre volevo chiederle se frequentare eventualmente questo corso in una regione o l'altra di Italia può cambiare qualcosa anche in termini di opportunità.

Assolutamente no.

Caro Pino, alcuni dirigenti scolastici della mia provincia hanno nominato su cattedre di sostegno per le superiori, insegnanti senza consultare la graduatoria incrociata (in quanto gli specializzati per l'insegnamento del sostegno erano tutti impegnati) ma preferendo docenti che stanno frequentando il corso di sostegno di 800 ore in via di conclusione richiamandosi a qualche vecchia circolare. Considerato che detti docenti specializzandi non hanno conseguito il titolo entro il 31.10.2003 e che pertanto non hanno sciolto positivamente la riserva come prescrive la C.M. 20 giugno 2003 n. 53, mi chiedo se sia legittimo tale operato dei dirigenti scolastici.

Secondo me no.

Gradirei altresì che mi indicassi qualche riferimento normativo al fine di predisporre un ricorso. Ti ringrazio per la gentile collaborazione.

Il DM 201/2000, così come integrato dal DM 103/2001, è l'unico riferimento normativo a cui richiamarsi.

Gentilissimo prof. Santoro, le sarei estremamente grata se volesse inviare anche a me il libello da lei citato su 'assenze e permessi', poiché sto incontrando enormi difficoltà a conciliare la frequenza del corso di specializzazione per il sostegno e i consigli di classe, visto che il mio preside non considera la frequenza del corso come un'assenza giustificata. La ringrazio in anticipo.

Provvedo subito.

Gentilissimo prof. Santoro ho una questione da porre alla Sua attenzione. Nel 2002 ho presentato una domanda di partecipazione ai corsi di specializzazione per l'insegnamento agli alunni in situazione di handicap della scuola secondaria di secondo grado e un'altra domanda per l'insegnamento agli alunni in situazione di handicap della scuola secondaria di primo grado; sono abilitato all'insegnamento di educazione fisica nelle scuole secondarie di primo e secondo grado; ho frequentato il corso di specializzazione e al termine del relativo corso ho avuto un attestato che mi abilita SOLO all'insegnamento nella scuola secondaria DI I GRADO!!!!!!!! E' OPPORTUNO PRECISARE che il bando (dell'Università di Bari) che prevede questi corsi di specializzazione all'art. 1 così recita:" La SSIS Puglia attiva un corso organizzato in due semestri.... con un modulo di attività formative attinenti l'integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap.... AL TERMINE DEL CORSO, SUPERANDO POSITIVAMENTE TUTTI GLI ESAMI..... SI CONSEGUE IL DIPLOMA DI SPECIALIZZAZIONE CHE ABILITA ALL'ATTIVITA' DIDATTICA DI SOSTEGNO AI SENSI DELL'ART. 14, COMMA 2 DELLA LEGGE 5.2.1992, N. 104, PER LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E DI SECONDO GRADO"!!! Il mio dubbio è quindi questo:" Perchè il bando parla di abilitazione all'attività didattica di sostegno per le scuole secondarie di PRIMO E DI SECONDO GRADO e invece io, in base all'attestato finale, risulto essere abilitato SOLO ALLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO???????????"

Come faccio a risponderle, non avendo io rapporto alcuno con l'università di Bari. E' solo lì che potrà trovare risposta al suo rovello.

Gentilissimo Pino, vorrei sottoporti il seguente quesito: attualmente insegno per complessive 18 ore su 3 scuole (Inglese). Negli anni scorsi ho insegnato anche Tedesco e quindi mi sono tenuta in contatto con delle colleghe per sapere se ci fossero comunque degli spezzoni orari in questa materia. Ho saputo che all'inizio di ottobre hanno assegnato una supplenza di Tedesco ad una collega che mi segue in graduatoria e mi sono rivolta alla scuola chiedendo il motivo per cui non mi avevano interpellata, anche in considerazione del fatto che allora avevo solo un incarico da un preside per 6 ore. Dopo una prima risposta alquanto imbarazzata da parte della segretaria la quale ha detto che avrebbe riferito al preside sono stata nuovamente contattata ed ho saputo che, a detta del preside, avendo io già un incarico di sei ore lui poteva non avvertirmi scegliendo di attribuire la cattedra (18 ore per 30 giorni, almeno inizialmente) ad un docente solo che potesse accettare l'intero incarico, evitando i problemi di chi doveva, come me, completare l'orario. E' corretto il comportamento del preside o avevo diritto ad essere interpellata per il completamento dell'orario?

La seconda che hai detto.

In caso positivo posso almeno chiedere che mi vengano assegnati i punti in graduatoria?

Non te li danno, senza ricorso.

Grazie anticipate per le risposte sempre competenti

Prego.

Buongiorno, nella mia città (Brescia) molto probabilmente fanno i corsi abilitanti (bisogna avere 365 gg lavorativi dal 1 sett 99 al 31 ago 03) e io ne ho 349. Sono disperata. Sono così fiscali? Non ho mai saltato una supplenza... Questa tra l'altro, se si faranno, era la mia ultima possibilità perché dal 1 aprile faccio l'impiegata e quindi non ho più supplenze per i prossimi concorsi. E' la seconda volta che per pochi gg non la posso fare. Sarà il destino ma non è possibile. Vorrei morire... Ha un'idea? Mi aiuti, la prego.

Non saprei il modo. Comunque non dia seguito alle sue intenzioni suicide, per carità.

Gentile Dott. Santoro, le scrivo per avere un chiarimento: mi sono appena immatricolato alla SSIS Toscana sotto l'indirizzo Fisico-Matematico ed ho sentito che in futuro i "famosi" 30 punti non saranno attribuiti a tutte le classi conseguite (come e` successo sino ad ora) ma verranno assegnati solo ad una classe. Allora io mi sono posto la domanda: sara` il candidato a scegliere tale classe oppure sara` seguito qualche criterio che al momento non conosco?

La nuova legge che dovrebbe disciplinare questa materia è al momento in discussione in parlamento, per cui aspettiamo di sapere quale sarà il testo che uscirà approvato.

Buongiorno, mi sono laureato nel 1999 e sono in graduatoria provvisoria dal 2001. Non ho però l'abilitazione. Ci saranno mai altri concorsi ordinari?

Dubito.

Mi sono laureata in scienze dell'educazione, indirizzo "esperto nei processi formativi", ma ho un diploma tecnico; vorrei sapere se e in quali istituti posso insegnare e inoltre che tipologia di insegnamento, in particolare scuole elementari e medie inferiori.

Con la laurea in scienze dell'educazione è possibile insegnare solo nella scuola secondaria le materie che sono indicate nella tabella allegata al DM 39/98, che può scaricare anche dal ns. sito.

Gentile Sig. Pino, sto fequentando il corso di specializzazione per il sostegno per le scuole medie di 2° grado, non conosco il riferimento legislativo relativo agli ambiti disciplinari collegati alle classi di concorso. Potreste aiutarmi?

DM 354/98.

Gentile prof. Santoro, la disturbo una seconda volta per porle dei quesiti a cui, nonostante le ore di navigazione trascorse setacciando il sito del Ministero dell'Istruzione, non sono riuscita a dare una risposta. I miei dubbi riguardano il punteggio relativo alle supplenze temporali effettuate da chi, come me, è in terza fascia. In particolare mi interessa sapere:
1) E' vero che si ottengono 2 punti al sedicesimo giorno di supplenza e poi 1 punto ogni spezzone di 15 giorni?

Si ottengono due punti al mese o frazione superiore ai 15 giorni.

2) Qual è il massimo punteggio che si può conseguire in un anno?

12 punti.

3) Tali punteggi rimangono invariati se la supplenza viene effettuata in un istituto privato? O ci sono tipi di istituto in cui i punteggi sono conteggiati in modo diverso?

Nella scuola paritaria il servizio viene computato interamente, negli istituti privati la metà.

Per non farle perdere del tempo in lunghe spiegazioni, apprezzo anche se mi indica dove trovare una tabella di valutazione dei punteggi delle supplenze temporali nel suo sito o in quello del Ministero dell'Istruzione.

Consulti la tabella di valutazione allegata al DM 201/2000, presente anche nel ns. archivio.

In conclusione gradirei un suo commento su questa mia constatazione: come mai noi poveri neolaureati inviamo i moduli per l'inserimento in graduatoria di istituto a luglio e ancora adesso, a metà novembre, il sistema informatico non è in grado di farci conoscere le nostre posizioni in tale graduatoria?

Su questo è opportuno che risponda il ministro.

Sono in possesso del diploma di maturità magistrale e della laurea in lettere moderne, ma non ho nessuna abilitazione. Cosa permette di abilitarsi per inserirsi nelle scuole elementari?

La laurea in scienze della formazione primaria.

Carissimo Dott. Santoro, un quesito: si può far ricorso avverso un punteggio già acquisito e "sfruttato" nelle GP?

Non ho capito la domanda.

Gentile Prof. Santoro, sono un assistente tecnico inserito nelle graduatorie d'istituto quest'anno mi sono imbattuta nella mia scuola in ripetuti episodi che facevano chiaramente trasparire la volontà di far lavorare un bidello di ruolo nel profilo di assistente tecnico. Siccome sono esausta di veder reiterati continui comportamenti poco legali ho deciso di denunciare uno dei numerosi episodi che a mio avviso sembra essere il più grave. Il 15/9 il personaggio in questione senza aspettativa da parte della scuola titolare del ruolo ha assunto servizio come A.T. (AR02) con contratto fino all'avente diritto (contravvenendo all'art. 58 C.C.N.L.). Dietro mio ricorso il 22/9 è stato fatto rientrare in servizio come bidello, la cosa ripugnante che per evitare che fosse licenziato per abbandono del servizio lui attualmente risulta aver preso 4 giorni di ferie (15/18) nella scuola titolare mentre era in servizio come A.T. nell'altra scuola. Per il ricorso so che devo rivolgermi al giudice del lavoro e nominare un arbitro. La mia domanda è la seguente: vi è una scadenza per tutto ciò, sotto quale forma deve esser fatta la denuncia e questo famoso arbitro può essere anche un avv. o chi altro? Insomma avrei bisogno di chiarimenti sull'iter.

Non deve nominare un arbitro, ma un membro nel collegio di conciliazione, visto che, ai sensi dell'art. 66 del d. l.vo 165/2001, prima di arrivare davanti al giudice deve esperire l'obbligatorio tentativo di conciliazione. La persona da lei nominata non deve necessariamente essere un avvocato.

Mio figlio insegna in un I.T.C. classe A075, un sindacalista sostiene che oltre ad aver il punteggio intero per la classe A075 avrà anche metà punteggio per la classe A076, è vero?

Nelle graduatorie di istituto sì, se è inserito in seconda o terza fascia.

Salve sono diplomato "perito meccanico capotecnico speciallizzazione meccanica"; ho fatto domanda nelle graduatorie di istituto a Forlì nella classe c320 e c290 (32\c  29\c); posso farla anche nella classe ar01 come assistente tecnico? (personale ata ) o anche come assistente amministrativo? Quale la classe come assistente amministrativo? In che periodo escono queste domande? Vi ringrazio fin d'ora per una vostra risposta.

Potrai presentare domanda per includerti nelle graduatorie di istituto di terza fascia in occasione del loro aggiornamento, che avverrà il prossimo anno, sia come assistente tecnico che amministrativo.

Egregio Prof. Santoro, sono una docente di scuola elementare incaricata dal Provveditorato per l'insegnamento della L2 e dell'informatica nel primo ciclo con contratto in scadenza il 30/6. Lo scorso ottobre ho fatto domanda per le 150 di diritto allo studio in quanto sono iscritta (e sto dando molti esami) all'Università (Scienza della Formazione - Formatore Multimediale). La segretaria l'altro giorno mi ha fatto sapere che la mia domanda è stata respinta in quando docente non di ruolo. Come faccio a dare esami? Sto quasi esaurendo gli 8 gg. di permesso non retribuito, mi devo recare a Firenze per dare gli esami e so per certo che l'anno scorso dette ore sono state date a tutti i docenti indistintamente. Le sarei grata se potesse fornirmi informazioni giuridiche al riguardo. Grazie mille (come sempre)

Verifichi se il contratto decentrato regionale sulle modalità di fruizione dei permessi per il diritto allo studio estende anche ai supplenti annuali questa possibilità. Nella mia regione ad esempio questo è stato previsto.

Salve, sono laureata in lettere classiche (laurea quadriennale secondo il vecchio ordinamento) e non ho né l'abilitazione né la specializzazione; secondo lei, nella prospettiva dell'insegnamento, mi conviene conseguire anche la laurea specialistica oppure per aumentare il mio punteggio in maniera consistente, ci sono altre vie (SSIS a parte)?

Oltre alla SSIS, non conosco altre vie.

Ho vinto quest'anno il concorso ssis sia per la 61A a Pisa sia per la 43/A e 50/A a Bari (che fortuna!). Posso congelare una delle due classi o devo rinunciare ad una delle due non avendo ancora il dono dell'ubiquità?

La seconda che hai detto.

Sono uno studente di Scienza della Pubblica Amministrazione, vorrei entrare nel campo della scuola, magari iniziando con qualche supplenza. Gradirei sapere come devo fare e a chi devo rivolgermi.

Dovrebbe inviare semplici domande di disponibilità direttamente alle scuole, che la interpelleranno qualora esauriscano le loro graduatorie di supplenza.

Buon giorno, ho saputo che ci sono dei corsi che permettono di conseguire l'accertamento di qualifica in base art. 14 Legge 28/2/87 n. 56 di coloro che hanno una specifica esperienza professionale in un settore. Volevo sapere se questo attestato di qualifica è anche valido secondo la Legge 845/78.

Sì.

Gent. Pino Santoro, vorrei un chiarimento sui punteggi che acquisiranno gli specializzati sul sostegno che, da quest'anno, frequenteranno un corso riservato presso le SSIS per conseguire l'abilitazione all'insegnamento, come previsto dal D.M. del 26 novembre 2002. Le chiedo: anche loro otterranno 30 punti da inserire in graduatoria  permanente, oltre al voto di abilitazione? In quante classi? Se, per esempio, uno specializzato si abilita nella classe A050, si abilita automaticamente per la A043? E con quale punteggio? Il servizio effettuato fino ad oggi da questi specializzati sul sostegno sarà interamente computato nella classe di concorso in cui si abilitano?

Senta, la legge non c'è ancora, per cui azzardare previsioni su qualcosa che non c'è non è un utile esercizio.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter