presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/560
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Occupo la prima posizione nella graduatoria permanente. Vorrei chiederLe: se c'è soltanto una disponibilità nella mia provincia, il posto verrà assegnato con precedenza all'avente diritto della graduatoria di merito oppure si continuerà l'alternanza dell'ultimo nominato nelle precedenti immissioni in ruolo?

Si procederà secondo il principio dell'alternanza, a patto che le due graduatorie siano in pari.

Sono supplente temporanea di una collega che sarà in astensione sino al 20 dicembre. Il 22 torna con la riduzione d'orario. La scuola è obbligata a farmi subito il contratto per le 6 ore che restano, oppure potrebbe rinviare al 7 gennaio con la scusa che gli alunni in quei due giorni saranno sicuramente assenti? E se il contratto invece è obbligatorio, a quale norma posso far riferimento?

Se la collega non richiede da subito la riduzione d'orario, il suo contratto non può essere prorogato.

Salve, la settimana scorsa ho conseguito la laurea in lingue e letterature straniere moderne e vorrei avere, per favore delle delucidazioni in merito alle prospettive di lavoro previste per il titolo da me conseguito. Sarebbe spontaneo optare per l'insegnamento ma so anche che i tempi sono lunghi (dovrei frequentare il Siss per due anni). Inoltre ho delle notizie confuse a riguardo. La prospettiva dell'insegnamento dell'italiano all'estero poi, da quanto ho capito, sarebbe attuabile nelle scuole non private solo se si possiedono due insegnamenti di lingua italiana e se si è docenti in Italia, vero?

Può fare domanda di supplenza, eventualmente, sulla base di quanto previsto dalla normativa a cui può accedere anche dal ns. sito.

Nella mia laurea ci sono due annualita' di letteratura italiana, due annualita'di letteratura umanistica ed un'annualita' di storia della lingua italiana. Se non volessi optare per l'insegnamento, che lavoro potrei svolgere con questo tipo di laurea? Mi scusi per le troppe domande, ma sa, sono confusa e vorrei avere dei consigli. La ringrazio con anticipo.

Davvero non la so aiutare. Io mi occupo di normativa scolastica e poco altro.

Gentilissimo prof. SANTORO, sono una precaria della scuola vorrei sapere se ci sono novità sulle possibili immissioni in ruolo. Chi le effettuerà?

I CSA.

Quale è la giusta linea di comportamento?

Mantenere i nervi saldi e non accettare provocazioni.

Gentilissimo sign. Santoro, sono un odontotecnico inserito nella terza fascia però sto insegnando da tre anni seppur a tempo determinato, in provincia di Cosenza. Vorrei sapere se ci sono in programma dei corsi abilitanti per la materia c130 e quando si potranno aggiornare le domande di supplenza.

Il prossimo anno. Quanto ai corsi, per il momento non c'è nulla in vista, a meno che non sia approvato il ddl sul precariato.

Ciao Pino! Una mia collega è stata inserita in graduatoria permanente (e di conseguenza nelle graduatorie di istituto) con un punteggio sbagliato; le hanno attribuito 10 punti in più (di servizio mai prestato)!!! La suddetta collega ha accettato un incarico, datole da dirigente scolastico, che non le spettava, visto l'errore del csa (di cui lei era naturalmente consapevole...); lei sostiene di non avere colpe e di aver rettificato il suo punteggio al csa, ma di voler comunque accettare una eventuale proroga della supplenza. Dal momento che al posto suo altri avrebbero potuto/dovuto avere quell'incarico, come deve comportarsi il dirigente scolastico? Deve concederle la proroga o far modificare la sua posizione in graduatoria di istituto e proporre la proroga a chi la precede per punteggio???

L'amministrazione può sempre intervenire in autotutela amministrativa per correggere eventuali errori.

Tanti baci.

Tanti... certo.

Preg. mo dott. Santoro, saprebbe dirmi, più o meno, quante, delle 15000 assunzioni che faranno nella scuola, saranno riservate ai docenti?

Non lo so.

Gentile Pino, quando scadono le domande di mobilità intercompartimentale provincia di Salerno?

Non è previsto un termine.

Caro Pino, insegno in una scuola superiore per 13 ore settimanali fino al 30.06.04 ed il mio CSA mi ha concesso le 150 ore per motivi di studio in quanto intendo frequentare un master attinente alla mia disciplina nel corso dell'anno 2004. Ho chiesto alla mia scuola di adeguare il nuovo orario, che comincerà da gennaio, in maniera che possa evitare di perdere troppe lezioni pur avendo la possibilità di usufruire dei permessi retribuiti. Se le modifiche all'orario non fossero sufficienti e mi trovassi ad essere assente regolarmente durante delle ore di lezione, la scuola è tenuta a nominare un supplente?

Cosa vuol dire essere assente "regolarmente"?

C'è un limite minimo di ore sotto il quale la scuola non può nominare supplenti ma deve ricorrere alle risorse interne?

No.

Qual'è la normativa di riferimento?

Sulle supplenze? Gli istituti secondari non possono nominare supplenti fino a quindici giorni di assenza del titolare.

Caro prof. Pino Santoro, sono un'abilitata con in concorso ordinario ed ho un problema relativo alla conversione del mio voto di abilitazione in punti da utilizzare nella graduatoria permanente. Mi sono abilitata conseguendo le seguenti votazioni: scritto: 28/40; orale: 32/40; prova di informatica: 0,50. Nella Graduatoria di Merito mi sono stati assegnati 60,50 punti su 80. Il mio dubbio è relativo alla Graduatoria Permanente, quale calcolo del punteggio è esatto?
1) Nella GP mi è stato valutato il voto di abilitazione di 60/80. Ovvero in centesimi 75/100 che mi assegnano 21 punti nella G P come punteggio di abilitazione;
2) Io invece ritengo che il voto di abilitazione da valutare sia, tenendo conto della prova di informatica (così come è valutato nella G M) 60,5/80, che convertito in centesimi mi da 75,625 arrotondato a 76 ovvero 24 punti nella GP come punteggio di abilitazione.
Attendo un parere in merito e li ringrazio per il prezioso servizio che fornisce da anni. Grazie ancora.

Va ricompresa anche la prova facoltativa di informatica, secondo me, nel computo.

Sono un docente precario (inserito in prima fascia delle graduatorie permanenti), per alcuni anni ho insegnato sostegno senza titolo e mi è stato valutato nella mia classe di concorso. Vorrei sapere se rischio di essere penalizzato da un eventuale disegno di legge che prevede che l'insegnamento nel sostegno senza titolo di specializzazione non venga valutato. Premetto che sono stato nominato sempre con la mia classe di concorso. L'eventuale nuova legge può essere retroattiva?

Potresti essere penalizzato, non c'è alcun dubbio.

Ancora una volta chiedo il tuo aiuto. Da circa 40 giorni sono in interdizione e quindi, essendo precaria, accetto le nomine solo a livello giuridico ma ciò che vuol dire? Accumulo solo punti e non verrò pagata?

Esatto.

Grazie anticipatamente per l'eventuale risposta. Nel 2001 ho fatto richiesta x l'inserimento nella graduatoria di III fascia del personale ata. Tutto ok. ma dato che di questo argomento purtroppo non ne so nulla, vorrei solo sapere come e dove posso informarmi se avere una supplenza. La richiesta o l'eventuale comunicazione verrà notificata a casa o devo personalmente vedere se negli istituti dove è pervenuta la domanda "ha bisogno". Di tutto quest'argomento sono a 0 mi potrbbe venire in soccorso anche dicendomi dove trovare notizie informandola che diversi uffici a cui ho chieso non mi hanno detto nulla! L'ignoranza è una brutta bestia e mi vergogno ma queso non è il mio campo.

Se le scuole avranno bisogno di te ti chiameranno all'indirizzo indicato nella domanda.

Caro prof Santoro, le volevo chiedere una cosa ma secondo lei la laurea in scienze della formazione primaria mi permette di entrare piu presto nel mondo del lavoro rispetto a scienze dell'educazione primo indirizzo?

Non lo so. Nella scuola elementare e materna senz'altro.

Ho intenzione di prendere la seconda laurea in formazione primaria mi vengono convalidati gli esami da scienze dell educazione?

Devi chiederlo all'università, visto che non so nulla del sistema dei crediti.

Gentile redazione, vorrei sapere come inviare una richiesta urgente e diretta al Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione (che dovrà esprimere un parere circa il bando di concorso per noi IdR) a nome di molti Insegnanti di Religione Cattolica del Triveneto... esiste un numero Fax o email?

Non ti so aiutare. In ogni caso basta scrivere al MIUR, visto che il CNPI ha sede lì.

Spett/le EDSCUOLA, sono una studentessa del corso di laurea ad esaurimento Materie Letterarie, facoltà di Scienze della Formazione a Catania. Sto per laurearmi e vorrei intraprendere la carriera dell'insegnamento scolastico ma, nel mio piano di studi, mancano i seguenti corsi necessari a tale scopo: Linguistica e Grammatica Italiana. La confusione in merito regna totale e nessuno tra rappresentanti degli studenti, addetti alle segreterie, Preside di facoltà ha la stessa opinione in merito al da farsi. Gli uni sostengono che dovrei sostenere tali esami prima della laurea (come corsi liberi) pena la loro non validità ai fini dell'insegnamento, gli altri anche dopo la laurea (sempre come corsi liberi) o nell'ambito della S.I.S.S.I.S. Gradirei chiarezza in merito a norma inconfutabile di legge. Distinti saluti e grazie per l'attenzione.

Il piano di studi può essere integrato anche dopo la laurea, come previsto dal DM 354/98, che può scaricare anche dal ns. sito.

Ho scoperto solo recentemente che mio padre, deceduto nel 1983, è morto in seguito ad interdipendenza ad una malattia riconosciuta causa di servizio. Vi chiedo, essendo abilitato alla classe 19/a con l'ultimo concorso ed inserito nelle graduatorie permanenti, se esiste la possibilità di poter beneficiare di tale condizione ed eventualmente come fare.

Per avere diritto alla riserva bisogna rientrare in una delle categorie indicate nell'allegato del bando specifico.

Caro Santoro avrei bisogno di una sua consulenza. Precaria da 4 anni per la A059. Ho sempre messo al primo posto i miei alunni tant'è che ho rinunciato per ben 2 anni a supplenze da 18 ore vicino a casa. Spesso mi sono sentita dare della.....POLLA!!!!! Attualmente occupo uno spezzone (6+6) lontano da casa con contratto fino ad avente diritto. Dal 7 al 11 novembre sono in malattia, sono alla X settimana di gravidanza e il 20 dicembre mi sposo. Purtroppo la gravidanza mi stà dando qualche "problemino" e dato che la burocrazia vuole che fino alla XII settimana non si possa prendere la maternità anticipata, ho pensato (per non mettere a disagio nè i miei alunni nè i miei DS) di protrarre la malattia al 5/12 e poi inserire il permesso matrimoni le dal 6 al 20 dicembre. Il sindacato a cui mi sono rivolta mi ha risposto che se nel frattempo escono le graduatorie definitive viene nominata la mia supplente e io resto con un pugno di mosche in mano. Cosa posso fare? Spero tanto che lei possa rispondere personalmente al mio indirizzo. La ringrazio molto.

Nulla, non può fare nulla, avendo lei un contratto fino alla nomina dell'avente diritto.

Vorrei chiedere cortesemente delle informazioni: sono un insegnante di sostegno della prov. di Siracusa e quest'anno mi hanno fatto un contratto fino al 30/06/04 pur essendo incaricato dal provveditorato su posto vacante. Mi chiedevo se fosse giusto oppure se mi toccava avere un contratto fino al 31/08/04 come è stato fatto nell'anno 2002/03.

Se occupa un posto vacante ha diritto al contratto fino al 31 agosto.

Per far parte dei riservisti all'interno della scuola, che percentuale di invalidità bisogna avere?

33%.

Avendo i certificati KET o PET d'inglese riconosciuti dal Consiglio d'Europa quanti punti puoi avere nella graduatoria permanente?

Nessuno.

Con una invalidità del 40% e avendo fatto domanda d'inserimento nelle graduatorie d'istituto per il personale A.T.A., che agevolazioni si possono avere?

Si ha diritto alla precedenza nelle assunzioni, qualora il contingente provinciale non sia già saturo.

Caro Santoro vi chiedo un'informazione riguardo il punteggio, facendo un'ora a settimana con contratto di insegnante di spagnolo c033 che punteggio maturo? oppure non fa punteggio?

Assunto come?

Egregio dott. Santoro, nella mia zona un istituto universitario privato ha istituito dei corsi per il sostegno della durata di 400 ore. Per accedere, è necessario avere l'abilitazione conseguita presso una sicsi o siss, escludendo le abilitazioni con il concorso ordinario: tale decisione è arbitraria dell'università? Corsi di sostegno per gli abilitati con concorso secondo Lei ne faranno ancora? Inoltre, 400 ore non sono poche per un corso di sostegno?

Non so come sia possibile che un istituto universitario privato sia stato autorizzato ad organizzare corsi di sostegno di 400 ore. La cosa mi pare molto strana, per cui diffiderei dell'opportunità.

Gentile professor Santoro in riferimento alla terza area, proprio quella per gli istituti professionali da lei individuata, volevo sapere: come entrare in tale organico? sono sufficienti lettere di disponibilità? Il servizio eventualmente prestato vale come punteggio per la graduatoria permenente? 

Si tratta di attività curricolari a tutti gli effetti, per cui la scuola attinge eventualmente alle sue graduatorie per la nomina dei supplenti.

Sono un ing. meccanico ed mi è stato assegnato un modulo presso un Istit. Professionale vorrei sapere a quanto ammonta la paga oraria, è un modulo che fa parte di un progetto per le scuole superiori.

Non conosco le condizioni del suo contratto con la scuola, per cui non la so aiutare.

Egregio dottor Santoro, sono insegnante di sostegno (nella scuola elementare) a tempo determinato con incarico conferitomi dal dirigente scolastico su una "gravidanza a rischio". Il contratto di lavoro viene ristipulato mese per mese poichè l'insegnante che sostituisco produce ogni mese un certificato medico. Tra pochi giorni entrerà nel 7° mese di gravidanza (quindi astensione obbligatoria) e mi è stato detto dalla segreteria che mi sarà stipulato un contratto per i 2 mesi precedenti la data presunta del parto e poi un altro contratto per i 3 mesi dopo la data del parto. Le chiedo se è legale questa procedura e se ho diritto al trattamento economico durante il periodo natalizio. Inoltre vorrei sapere se allo scadere di uno di questi contratti sono libera di accettare un altro incarico presso altra scuola e lasciare il precedente. Grazie.

Sì, è corretto. Dovrà comunque essere pagata durante la vacanze natalizie. Può anche non accettare la proroga del contratto.

Gentile e bravo Pino, tre domandine (e perdonami a priori):
a) con quale riferimento normativo posso dimostrare alla mia segreteria che anche i supplenti hanno diritto ad effettuare ore in più a pagamento oltre il proprio orario (nel mio caso 18 ore)? Io ho diversi buchi, e nei (frequenti) casi di assenza di titolari le classi vengono divise, mentre io sarei lì a disposizione... Non è per quei pochi euro in più, veramente, ma se ho ragione è un fatto di principio, soprattutto quando vengono divise le mie classi, con le quali avrei da fare, eccome... Nel DM 201-2000 non ho trovato nulla.

Il CCNL della Scuola si applica anche ai supplenti, mi pare, e questo dovrebbero saperlo anche nella segreteria della tua scuola.

b) La titolare che sostituisco ha un certificato fino al 23 dicembre, e il mio contratto è stato prorogato sino al 20. Se il 22 si lavora, e la collega, come so, non rientra a gennaio, può trattarsi di un escamotage della segreteria per non pagarmi Natale una volta riassunta il primo giorno di servizio di gennaio?

Sì.

Che devo fare?

Protestare prima, ricorrere poi.

c) Forse questa interesserà diversi beffati dall'ultimo concorso: che ne è stato del seppur minimo punteggio aggiuntivo che abbiamo ottenuto (solo sulla carta) noi che ci siamo sottoposti alla prova facoltativa di informatica (abilitazione a043-50)? Ho perso un giorno e devo dire che è stata complessa, tutta teorica, senza una sola prova pratica al computer, almeno a Roma. A Bari bisognava solo dimostrare di saper accendere il PC ed aprire un documento (giuro) per prendere il massimo del punteggio (e del resto di differenze tra i due esami ce ne sarebbero da elencare... Incredibile!). Non se ne è saputo più nulla. Grazie veramente.

Il punteggio aggiuntivo deve essere ricompreso tra quello attribuito dalla commissione d'esame per le prove scritte ed orali.

SONO UN PRECARIO CON NOMINA DEL PROVVEDITORE DI PERUGIA FINO AL TERMINE DELL'ATTIVITA' DIDATTICA! ORA MI SONO RESO CONTO CHE LA CATTEDRA ASSEGNATAMI E' MOLTO PESANTE VISTO CHE E' UN CORSO SPERIMENTALE!!!! (ULTIMO ARRIVATO PRENDE QUELLO CHE I DOCENTI DI RUOLO NON VOGLIONO!!!!!!) NON INTERESSANDOMI LA RETRIBUZIONE, POSSO RINUNCIARE ALLA NOMINA? 

Certo.

SE SI CON QUALI CONSEGUENZE?????

Che non potrai più lavorare quest'anno da nessuna parte.

Gent.mo dott. Santoro, buon giorno. Ppresto servizio presso l'ISIS G Marconi"  e vorrei porLe questo quesito:
1) Può un docente in servizio sottoscrivere un contratto di co.co.co con soggetti estranei alla P.A.?

Sì, ma deve preventivamente essere autorizzato dal dirigente all'esercizio della libera professione.

2) Può un docente che frequenta la SSIS, titolare di un contratto fino al 30/06/04 di 8 ore, firmare una co.co.co con l'Università?

L'Università fa parte della P.A.

In realtà sarebbe una Borsa di Studio atipica in quanto, come ben saprà, non si può usufruire di Borse di Studio mentre si frequanta la SSIS.

Appunto.

Per quanto mi sia sforzata non sono riuscita a trovare nessun documento normativo, se non una circolare delle Agenzie delle Entrate che mi equipara il trattamento stipendiale dei titolari di Co.Co.Co. a quello dei dipendenti, quindi obbligatorietà nella apertura della posizione INPS e INAIL, ecc. La ringrazio anticipatamente e resto in attesa di una sua risposta.

Ha bisogno, per poter sottoscrivere il contratto, dell'autorizzazione preventiva del dirigente scolastico della scuola presso cui presta servizio, ai sensi dell'art. 53 del d. l.vo 165/2001.

Egregio signor Santoro, sono uno studente in Mediazione Linguistica presso l'UNICAL; frequento l'ultimo anno di corso, dovrei a breve, se Dio vorrà, laurearmi, ma non so ancora quali saranno i miei reali sbocchi. Potrò aspirare ad un posto di lettore italiano all'estero, o serve la specialistica??

Non la so aiutare. Chieda all'università.

Mi conviene la specialistica o la SSIS? Con la specialistica potro' insegnare, o serve necessariamente la SSIS? La prego mi aiuti, sono confuso, e probabilmente sottovaluto la mia laurea. In attesa di una sua risposta le porgo i miei più cordiali saluti.

La materia è soggetta a modifica normativa, ai sensi di quanto prevede la controriforma Moratti all'art. 5.

SALVE SONO UNA STUDENTE IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA, SECONDO LEI HO POSSIBILITA' DI LAVORARE ALLE ELEMENTARI APPENA MI LAUREO?

Se ci sarà ancora posto, sì.

Salve, ringraziandola per la sua disponibilità, vorrei chiederle: i Masters tenuti dall'Università "Lumsa" sono utili per avere qualche punto in più e salire così (anche se di poco) nelle graduatorie d'Istituto per l'insegnamento?

In quale fascia della graduatoria di istituto?

Caro ineffabile Pino, fusse che fusse la vorta bbona, a Settembre potrei avere la cattedra perchè sono la prima nella mia graduatoria. Incontrando il sovrintendente, gli ho chiesto lumi e lui mi ha detto che solo un riservista potrebbe precedermi (e fregarmi il posto se ci fosse una sola cattedra in tutta la regione per la mia materia). Ma io ho fatto un conticino. Visto che hanno già dato cattedre fino al ventitreesimo posto in graduatoria, non avranno già chiamato tre riservisti (uno ogni sette, se non erro) e il quarto dovrebbe scattare ben dopo la mia nomina e? Io, al 24esimo posto non dovrei rischiare di essere preceduta da un riservista. O no?

Sbagli. Ti consiglio l'istruttiva lettura della CM 248/2000 (naturalmente solo ed esclusivamente su Educazione&Scuola).

E' possibile, attualmente, essendo inserito in una sola provincia, trasferirsi nella graduatoria permanente di una seconda provincia solo per le immissioni in ruolo, mantenendo la posizione nella prima provincia per le nomine del provveditore e per le chiamate delle scuole?

No, in una provincia nelle GP ed in un'altra nelle GI.

Gentile Professore, so che per insegnare nelle scuole medie inferiori occorre sostenere anche un esame di linguistica generale. Potrei sostituirlo con un esame di storia della linguistica? Mi sono laureata in lettere moderne senza aver sostenuto l'esame di latino e di linguistica, necessari per accedere all' insegnamento. Ho deciso quindi di iscrivermi all'università per sostenere gli esami mancanti. Vorrei sapere se devo seguire il vecchio ordinamento, quindi dei corsi annuali di 10 crediti, oppure il nuovo.

Se si è laureata con il vecchio, tenga fede al vecchio.

Egregio prof. Santoro sono un ITP originario di Napoli, inserito nelle graduatorie d'istituto III di Lucca, al mio secondo anno di insegnamento su una cattedra di 18 ore con incarico dal preside. Volevo chiederle se posso usufruire del permesso di 3 giorni (retribuito?) per rispondere come teste ad una causa civile che si terrà a Napoli quindi a più di 600 Km. di distanza. L'avvocato sostiene che è possibile, ma io vorrei sapere il parere di uno competente del mondo della scuola. La ringrazio per la sue sempre esaurienti risposte, e la saluto con stima.

Le mando un libello sulle assenze, che spero possa esserle utile.

Gent.mo Dottor Santoro, ho di nuovo bisogno di lei. Ho fatto una supplenza in una scuola materna statale giovedì 13/11 e venerdì 12/11. Il venerdì stesso vengo contattata a scuola dalla segreteria, che mi comunica che l'insegnante che stavo sostituendo aveva preso altri 3 gg: lunedì 17/11, martedì 18/11 e mercoledì 19/11. Ho accettato di proseguire la supplenza. La mia domanda è questa: "Mi devono essere pagati anche il sabato e la domenica? Li devo contare ai fini del punteggio (non 5 gg ma 7 gg)? Quando andrò a firmare la nomina dovrà esserci scritto "dal 13/11 al 19/11 o mi faranno due contratti (dal 13/11 al 14/11 e dal 17/11 al 19/11)?"

Io ritengo la seconda che ha detto.

Nel caso trovassi due contratti invece di uno solo, cosa devo fare?

Decidere se firmarli o meno.

Andrò a firmare solo dopo la sua risposta. Come sempre grazie.

Prego.

Vorrei un'informazione. Sono neodiplomata (maturità scientifica). Si prevede un prossimo bando per supplenze non docenti?

Sì, l'anno prossimo.

Caro Pino, le imissioni in ruolo verranno fatte dalle graduatorie permanenti o da quelle del concorso ordinario?

Da entrambe.

Sono un'insegnante di sostegno con una supplenza temporanea a livello di circolo nella scuola elementare, vorrei sapere avendo una proroga di contratto dal 9 dicembre al 10 gennaio se le feste di Natale mi devono essere retribuite. Se si quale normativa disciplina ciò? Se no quale?

No, sulla base di quanto stabilisce il DM 201/2000.

Insegno in una scuola privata  di Milano contratto di 10h posso chiedere che una supplenza di sostegno con 18h su un unico ragazzo venga spezzata ed io prendere cosi solo 8h se si quale e' la normativa risposta urgente massimo il 26/11/03 h20.

No, non è possibile spezzare la supplenza.

Spettabile Educazione Scuola, avrei bisogno di alcuni chiarimenti in merito al DDL sui precari. Premetto che chiaramente il testo, nel previsto iter possa essere più volte stravolto comunque vi chiedo: l'art. 2 - lettera (d del predetto DDL, prevede la possibilità, tra l'altro, a chi è in possesso dei 360 gg di servizio (non su sostegno) ed è privo di abilitazione di conseguirla?

Sì.

Gent.mo dr. Santoro, sottopongo alla Sua attenzione il seguente quesito: mia moglie insegna presso una scuola paritaria ed ha usufruito dei 5 mesi di astensione obbligatoria per maternità (1 prima e quattro dopo); il responsabile della scuola le ha chiesto di utilizzare i 6 mesi di astensione facoltativa. Il dubbio rigurda la validità del periodo di astensione facoltativa ai fine dell'attribuzione del punteggio.

Tutto il servizio prestato con retribuzione, ancorché ridotta, è valutabile.

Gentilissimo prof. Santoro, ho una domanda da farle. Ho il diploma di Ragioniere e perito commerciale, in attesa del prossimo concorso per titoli terza fascia personale ata ho pensato di prendere l'attestato regionale come programmatore art. 14 L.845/78, con questi titoli potrò accedere all'area TD05 ragioniere programmatore, laboratorio AR21 alberghiera amministrativa contabile?

Secondo me no.

Grazie anticipatamente per l'aiuto. Sono un architetto e vorrei frequentare dei corsi in Veneto per conseguire l'abilitazione all'insegnamento di disegno e storia dell'arte presso le scuole superiori. Saprebbe dirmi dove devo rivolgermi per aver informazioni dettagliate?

Presso le università degli studi.

Siamo due ragazze, dipendenti in un istituto tecnico statale, come assistenti tecnici; vorremo sapere se nel corso del prossimo anno usciranno i nuovi aggiornamenti; inoltre vorremmo informarci se ci saranno concorsi per quanto riguarda la nostra area.

Sì, le graduatorie di seconda e terza fascia verranno aggiornate.

Scusa se la domanda è poco pertinente con la mobilità, ma sai spiegarmi in base a quale stranezza giuridica alcuni docenti senza nemmeno un anno di incarico di dirigente stanno frequentando il corso-concorso riservato per Dirigenti Scolastici in Puglia.

Perché viviamo in uno stato di diritto efficiente, che dà a tutti garanzie e certezze circa l'applicazione delle norme.

Gent.mo Sig. Santoro, vorrei porle un quesito riguardante l'insegnamento dell'educazione musicale. Poiché nel mio capoluogo regionale non esiste la SIS per l'educazione musicale, vorrei sapere quali sono per i diplomati del Conservatorio le modalità per accedere alle graduatorie di supplenze e incarichi presso le varie scuole (medie e superiori ad indirizzo musicale; ovvero, laddove esiste la disciplina affine, come l'insegnamento dello strumento, attivata nelle  scuole medie con la sperimentazione musicale).  Quali sono le procedure eventuali per acquisire l'abilitazione?

La frequenza della SSIS, al momento.

Le esprimo anticipatamente la mia gratitudine per un quesito che riguarda le aspirazioni di mia figlia, diplomanda in pianoforte.

Auguri alla diplomanda!

Buona Sera, gentile dottore, ho 27 anni, sono diplomata presso un liceo scientifico con indirizzo linguistico e poi ho conseguito il diploma di laurea breve in Interprete e Traduttore. Attualmente sono impiegata all'ufficio estero di un ditta, ma il mio sogno è sempre stato quello di poter lavorare con i bambini (ho fatto 4 esperienze estive con istruttore in un campo giochi del mio paese). Vorrei sapere se esistono delle opportunità per me o se devo definitivamente chiudere a chiave quel sogno.

La laurea breve non è titolo di studio sufficiente per poter intraprendere la carriera dell'insegnante. Ha bisogno della laurea specialistica.

La presente per porle il seguente quesito: un docente, supplente temporaneo, che al momento della convocazione non ha altri incarichi è obbligato ad accettare una cattedra di 18h? o può accettarne solo una parte per motivi familiari?

Deve accettare la cattedra intera.

Egregio Dr. Santoro, sono un insegnante precario di Ed.musicale nelle scuole medie in possesso della patente europea del computer meglio conosciuta come ECDL, volevo chiederle, cortesemente, quali benefici mi comporta questo attestato-diploma ai fini giuridici e/o economici come docente (per esempio punteggio nelle graduatorie permanenti, progressione economica, titolo preferenziale, punteggio aggiuntivo per l'immissione in ruolo nella graduatoria del concorso a cattedre D.M. 23/3/1990 dove sono inserito ecc). Grazie infinite.

Non la dà beneficio alcuno, ahimè!

Caro prof. Santoro vorrei sapere se per i laureati in Scienze della Formazione, indirizzo Educatori professionali e di comunità, è possibile insegnare nelle scuole medie superiori cosi' come i laureati in scienze dell'educazione con indirizzo di educatore extrascolastico?

No.

Gent.mo, avrei bisogno di capire se quello che mi è capitato è normale... ho stipulato come supplente con un Liceo Classico un contratto a T.D. dal 10/11 al 04/12 per 18 ore settimanali classe A052; il 23/11 il preside mi convoca e mi revoca il contratto perchè una supplente che mi precedeva in graduatoria, in sede di conciliazione presso c.s.a., viene assegnata al mio liceo (sede precedentemente rifiutata perchè impegnata in una supplenza annuale) fino a giugno 2004. La cosa che mi appare assurda è che la collega a settembre aveva ottenuto una supplenza annuale presso un'altro liceo, rifiutando una seconda chiamata annuale presso la mia sede: da questa iniziale sede è poi stata spostata (per un'assegnazione provvisoria) presso un'altra sede (sempre sulla stessa classe di concorso e sempre per una supplenza annuale), allora fa ricorso perchè si ritiene danneggiata e reclama la supplenza annuale che le era stata offerta presso il mio liceo, detto fatto: ottiene un'assegnazione per stessa classe di concorso ma il preside non interviene sulla supplenza annuale che era prevista in organico bensì sulla mia di 24 giorni (contando sulla continuazione da parte della docente di cattedra). Mi è stato consigliato di rivolgermi al giudice del lavoro perchè privata in modo paradossale di un diritto...è giusto? Mi chiedo se questa simpatica collega dovrà comunque rimanere presso il liceo fino a giugno non sarebbe stato leggittimo lasciarmi terminare i miei 24 giorni piuttosto che lincenziarmi di sana pianta senza permettermi neanche di maturare un minimo di punteggio? Ma poi la signora in questione poteva rinunciare ad una supplenza annuale per venire sulla mia temporanea (anche perchè lei veniva comunque pagata sia se entrava in classe sia se rimaneva in sala professori)? Spero di essere stata chiara. Grazie.

Non ho elementi per giudicare l'operato dell'amministrazione scolastica nei confronti della collega, che comunque è stata danneggiata. Non si spiegherebbe in altro modo l'avvenuta conciliazione.

Salve. Esiste attualmente la possibilità di fare un concorso nella scuola?

No.

Gentile Prof. Santoro, sono  un'insegnante iscritta nelle graduatorie permanenti. Ora, in quella che sembra una guerra fra poveri, alcuni colleghi hanno chiesto al provveditorato l'accesso ai documenti del mio fascicolo. Volevo sapere se tutto ciò è legittimo e così facile e libertino, o non posso avvalermi del diritto della privacy. Visto l'urgenza della cosa spero in una sua rapida risposta. Grazie.

L'accesso alla documentazione amministrativa è disciplinato da una legge del '90, la n. 241.

Buonasera, volevo un'informazione in merito alla classe di concorso 30c "Laboratorio di informatica gestionale". Ho insegnato come supplente e "a salterelli" dal 2000 al 2006, decidendo alla fine di accettare una proposta lavorativa nel settore privato. Ma la mia passione rimane sempre l'insegnamento per cui vorrei sapere se ci sarà mai un concorso per questi docenti. Da quanto mi risulta, questa è una classe per la quale non è stato possibile concorrere con gli ultimi concorsi.

Esatto. Se approvano un disegno di legge in discussione in Parlamento, forse ci sarà questa opportunità, il prossimo anno.

Gentilissimo Prof. Santoro, sono una laureata in matematica. Sono iscritta nelle graduatorie di istituto, per le classi di concorso A047, A049, A042, perchè non ancora in possesso di alcuna abilitazione. Tuttavia è già il terzo anno consecutivo che occupo una cattedra vuota per la classe di concorso A042 (Informatica e sistemi). Ovviamente sono stata nominata prima fino all'avente diritto e poi riconfermata fino al 31 agosto 2004. Sono, adesso, intenzionata a conseguire l'abilitazione in tale classe di concorso. Pertanto volevo chiederle innanzitutto se rientro nella nuova legge riguardante le 360 ore di insegnamento (considerando che per circa 5 mesi sono stata in astensione obbligatoria per maternità). Inoltre sto cercando, invano, un ateneo presso il quale si possa conseguire tale abilitazione. La mia residenza è a Siena e all'Università di Siena non mi hanno saputo dare alcuna informazione a riguardo, al punto che mi sta sorgendo il dubbio che in realtà non esista un corso abilitante per la A042. Spero che lei possa fornirmi qualche delucidazione. La ringrazio per la sua attenzione.

Purtroppo no.

Buongiorno, sono una dottoressa in scienze dell'educazione, vorrei delle informazioni sulle modalità d' iscrizione alla SIS.

Deve rivolgersi direttamente alle università degli studi. Le materie che può insegnare sono quelle indicate nei DD.MM. 39/98 e 354/98, che può scaricare anche dal ns. archivio normativo.

Sono inserita nella terza fascia della graduatoria delle supplenze temporanee del personale Ata del Provveditorato agli studi di Brescia (concorso 2001), con un punteggio e una posizione che non mi fa sperare molto, anche perchè nel 2004 ci sarà l'aggiornamento delle graduatorie ed io non ho niente da aggiornare, nel senso che non avendo mai avuto supplenze resterò comunque in 3 fascia alla quale naturalmente si inseriranno i nuovi. La Provincia autonoma di Trento ha appena bandito un concorso per esami in posti non determinati per l'assunzione a tempo indeterminato di personale non docente nelle scuole (della prov. di Tn) nella figura di coadiutore amm.vo cat. B cui si accede con diploma. Anche solo il superamento della prima prova consente incarichi a tempo determinato nelle varie scuole della provincia. A questo punto, prima di fare la domanda (che scade il 4 dic.) mi chiedo se il servizio Ata svolto presso le scuole, alle dipendenze del Ministero della Pubblica Istruzione o alle dipendenze della Provincia ha lo stesso valore. In particolare, se per ipotesi io dovessi superare la prima prova di questo concorso e magari a febbraio o marzo avere un incarico di 1 mese, potrei io far valere questo servizio al Provveditorato di Brescia in sede di aggiornamento per soli titoli delle graduatorie Ata 2004 (che presumibilmente dovrebbe uscire in aprile-maggio)?

Sì.

E sempre, per ipotesi, se io dovessi superare tutte e 3 le prove di questo concorso e quindi essere idonea, questa idoneità è o no valutabile in sede di aggiornamento delle graduatorie Ata del Provved. agli studi di Brescia?

Sì.

E infine l'eventuale assunzione in ruolo, in seguito al superamento di questo concorso, come personale Ata delle scuole della Prov. di Trento, sarebbe alle dipendenze della Provincia autonoma di Trento o alle dipendenze del Provveditorato agli studi di Trento?

Provincia autonoma.

In quest'ultimo caso la Provincia di Trento svolgerebbe soltanto le procedure concorsuali e di assunzione. E' evidente che ho un pò di confusione in merito e gradirei dei chiarimenti alla luce di quanto ho esposto augurandomi di essermi spiegata bene. Fiduciosa nella vostra disponibilità, ringrazio anticipatamente e resto in attesa di una risposta. Cordiali saluti.

Saluti.

Ciao Pino, sto provando ad interessarmi all'alternanza scuola-lavoro che la Ministra Moratti vuole attuare con la riforma che ci vuole imporre... in rete non ho trovato un granché nel senso che da quanto ho capito non si sa bene come e con che modalità gli studenti andranno nella aziende per imparare a "fare" qualcosa.. infatti vuole eliminare i laboratori dalle scuole professionalizzanti :-((
Mi sai dare qualche aggancio giusto (siti, leggi, link,..) in modo che anche noi ne sappiamo qualcosa...?

Purtroppo non sono in grado di aiutarti.

Buongiorno, ho 26 anni vivo in provincia di Udine e mi sto laureando in scienze della comunicazione; vorrei intraprendere la carriera di insegnante, ma non ho idea di come poterlo fare nè so se il mio corso di laurea mi abilita all'insegnamento. Volevo inoltre sapere se è possibile maturare delle esperienze in tale senso (supplenze ad esempio) prima di aver conseguito la laurea. Potete aiutarmi? Grazie

Quello che puoi insegnare è indicato nelle tabelle allegate al DM 39/98, che puoi scaricare anche dal ns. archivio. Quanto alle esperienze, puoi inviare una semplice dichiarazione di disponibilità alle scuole, che possono interpellarti una volta esaurite le graduatorie per le supplenze.

Salve, sono un'insegnante di inglese, iscritta nelle graduatorie d'istituto (3° fascia) nel 2001, dopo l'iscrizione ho però prestato servizio in ulteriori scuole, è possibile aggiornare il mio punteggio, e se sì, come?

Il prossimo anno riapriranno i termini per l'aggiornamento.

Ho inoltre sentito parlare di concorsi per l'abilitazione riservati a chi ha prestato servizio per almeno 360 giorni negli ultimi 4 anni. Dove potrei trovare ulteriori informazioni?

Il provvedimento è in discussione in Parlamento.

Salve! Sono abilitata all'insegnamento della matematica nelle scuole superiori, avendo superato l'ultimo concorso a cattedra nella classe A047. Sono, inoltre, inclusa nella graduatoria permanente della provincia di Napoli. In previsione di un futuro trasferimento nella zona di Latina, cosa dovrei fare per l'inserimento in graduatoria e /o l'immissione in ruolo? Sono completamente a digiuno di informazioni! Grazie!

Per le graduatoria di merito non può far nulla, mentre potrà trasferirsi nella graduatoria permanente di Latina in occasione del prossimo aggiornamento.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter