presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/564
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Nell'O.M. non c'è alcun punto che esclude la nomina a professori abilitati con riserva, tanto è vero che i dirigenti scolastici del salernitano hanno nominato anche i prof. abilitanti con riserva, facendo scorrere normalmente la graduatoria, mentre nel napoletao questo non si è verificato, esiste qualche riferimento legislativo a tale proposito? Oppure i dirigenti scolastici hanno una tale autonomia da agire ognuno diversamente dall'altro?

Guardi, le cito solamente il DM 17.04.03, art. 12, ultimo comma. Lo sanno anche i bambini che gli inclusi con riserva nelle graduatorie non possono ricevere nomine, né a tempo determinato né a tempo indeterminato. Che a Salerno facciano finta di non saperlo conferma una mia vecchia tesi, e cioè che viviamo nel paese più bello del mondo!

Buon giorno sono una neo-laureata in Lingue e letterature straniere e vorrei sapere cosa devo fare per poter insegnare, mi devo iscrivere in qualche graduatoria e aspettare che mi chiamino? oppure? Grazie mille e buone feste

Al momento non ha la possibilità di iscriversi in alcuna graduatoria, ma semplicemente di segnalare la sua disponibilità ad accettare eventuali supplenze direttamente alle scuole.

Egr. Dottor Santoro, mi saprebbe indicare che cosa succederebbe agli inclusi nelle graduatorie dei concorsi ordinari scorsi, qualora ne venissero indetti di nuovi e una nuova graduatoria venisse stilata?

Nulla, nel senso che sparirebbero dalla circolazione.

Sicuramente avrebbero diritto ad essere inseriti nelle graduatorie permanenti, ma ci rimetterebbe chi si trova in buona posizione nelle graduatorie dei concorsi ordinari. Ritieni che concorsi ordinari saranno indetti a breve?

No.

Salve, mi sono appena laureata in Scienze della Formazione Primaria e mi sto specializzando nel sostegno, per poter accedere all'insegnamento quali sono i prossimi passi da compiere? a maggio posso inserirmi nella graduatoria?

Sì, deve chiedere l'inclusione nelle graduatorie permanenti.

Volevo chiedervi se siete in grado di aiutarmi, a darmi delle risposte in merito ai corsi doi sostegno, se si faranno "quando e dove". Grazie

Li organizzano le università degli studi, a cui è opportuno rivolgersi.

Gentile Signore vorrei sapere se nel 2004 ci saranno ancora le ssis per l’abilitazioni al’insegnamento secondario o verranno ripristinati i concorsi statali?

Quali corsi statali? La Moratti ha deciso di prorogare le SSIS anche per quest'anno, ma nulla sappiamo circa il prossimo.

... e ancora una cosa: mi sono laureata in Lingue straniere nel Luglio 2003, come ed entro quali termini posso inserirmi nelle graduatorie di supplenza?

Lo stabilirà un'apposita circolare ministeriale, che dovrebbe uscire nei prossimi mesi.

Egregio prof. Santoro, sono un'inseg. di scuola elem. a tempo determinato. A partire dal 29 settembre mi è stata conferita una supplenza a livello di circolo su un contratto partime di 15 ore fino al 5 giugno. La  cosa strana è che la segreteria della mia scuola per evitare di pagarmi i giorni festivi spezzetta il mio contratto in mini contratti mensili di 29 o 30 giorni per recuperare la domenica di inizio o fine mese. Nel chiedere spiegazioni mi è stato risposto che la collega che sostituisco, attualmente riveste il ruolo di sindaco, per cui comunica i suoi impegni mensilmente in direzione. Nel mese di dicembre mi è stato proposto per continuità un ulteriore contratto dal 1 al 20. E' giusto che io debba essere penalizzata anche per le vacanze natalizie? Visto che giorno 7 gennaio sarò chiamata dalla segreteria per firmare un ulteriore contratto? In attesa di una sua risposta la ringrazio per la sua disponibilità.

No, non è giusto. La scuola non solo deve pagarle le domeniche, ma anche le vacanze natalizie, così come prevede il DM 201/2000.

Gentile prof. Santoro, mi dispiace disturbarla nuovamente ma ancora una volta ho bisogno del suo aiuto. Il problema è quel punto assegnato per l'attestato di l'addestramento professionale attribuito alla figura di assistente amministrativo personale ATA. Ho fatto un corso di formazione professionale per conseguire l'attestato regionale art. 14 L. 845 come operatore informatico e so che in questo caso il punteggio per l'addestramento non mi viene attribuito perchè è servito per conseguire l'attestato regionale al quale mi verrà attribuito1,50. Inoltre posseggo anche un altro attestato di addestramento sempre di operatore informatico della durata di 400 ore, preso separatamente dal titolo precedente e in un'altra scuola. In questo caso secondo lei mi verrà assegnato un'altro punto anche se è nella medesima figura professionale? Spero di essere stata chiara e la ringrazio per il lavoro da lei svolto.

Ne chieda la valutazione.

Il provveditorato ha sbagliato a calcolarmi il punteggio in positivo. Quest'anno hanno deciso di decurtarmi il punteggio datomi in più in base ad uno loro sbaglio. Fin quando un'amministrazione può riformulare i punteggi?

In qualsiasi momento, intervenendo in autotutela amministrativa.

Faccio presente che io non ero a conoscenza dello sbaglio.

Capisco.

Salve!.. sono una Laureanda in lettere e filosofia "piano di studi: 1 lett.italiana, 1storia della lingua italiana, 1lett. umanistica,1 glottologia,1filologia romanza, 1letteratura latina, 3 storie, 1filosofia,1gegrafia,1lingua e lett. straniera, 1storia dell'arte, 7antropologie, 1psicologia". Vorrei gentilmente sapere conseguita la laurea a quali classi di concorso posso partecipare e come far domanda per inserirmi nell'ambito dell'insegnamento, senza o prima di un eventuale decisione di frequentare la SISS per la quale ancora non si sa come e se verranno organizzate per il 2004. Grazie per l'attenzione....una luce in mezzo a tanta inesorabile confusione!!

Consulta le tabelle allegate al DM 354/98 (che puoi scaricare anche dal ns. sito) per sapere che cosa potrai insegnare. Per quanto riguarda il destino della SSIS, pendiamo tutti dalle labbra della signora Bricchetto che... purtroppo tace.

Carissimo Pino, stasera non ti scrivo per porti domande, ma solo per augurare a te e alla tua famiglia un sereno anno nuovo ringraziandoti per impiegare così tanto del tuo tempo non per te stesso ma per gli altri... un sincero grazie e un bacione

Ti ringrazio e ricambio gli auguri.

Gentile Santoro, mi perdoni se ritorno sempre su questo argomento: leggo sul sito di Dirscuola soc. coop. a.r.l. che sarebbero in via di svolgimento dei corsi per la preparazione al concorso per dirigenti. Ciò significa che il tanto sospirato concorso arriverà presto? A leggere la finanziaria 2004 non sembrerebbe...

Neanche a me pare.

Ascolto lamentele sempre più frequenti di colleghi annichiliti dalla scarsa preparazione di molti dei nuovi dirigenti formati con il concorso riservato. Ma perchè lo Stato non decide di investire seriamente nella formazione di professionalità di così delicata importanza?

Perché è uno stato cialtrone.

Essendomi laureato a luglio 2003 presso l'Accademia di Belle arti di Firenze vorrei conoscere il percorso per poter insegnare in futuro come assistente universitario nelle accademie italiane.

Non ti so aiutare, visto che non mi occupo degli istituti di alta cultura, ma solo di quelli bassi.

Gent. prof. Santoro, sono un'isegnante precaria che ha sempre dei dubbi... ed è per questo che le chiedo un aiuto riguardo alla mia situazione.... io sono iscritta nella provincia X, però non avendo avuto nessuna chiamata (a causa dei soliti ritardi delle graduatorie d'istituto) ho accettato un'incarico nella provincia Y fino a giugno (nella provincia Y non sono in graduatoria ma ho fatto una semplice domanda al dirigente scolastico)... ora la mia domada è questa.... in questi giorni ho ricevuto delle proposte da alcune scuole della provincia X (dove sono in graduatoria).... posso accettare oppure il preside della scuola Y può crearmi dei problemi?

Le potrebbe creare dei problemi.

Mi rendo conto che non è corretto, però non è giusto neanche che le graduatorie d'istituto definitive escano in dicembre.

Se abbandona non può più lavorare per quest'anno.

SALVE MI CHIAMO (...) DI ANNI 38 VEDOVA CON UNA FIGLIA DI ANNI 13 A CARICO ABITO AD APRILIA (LT). HO LAVORATO CIRCA 8 ANNI FA COME BIDELLA NELLE VARIE SCUOLE DI APRILIA PER UN TOTALE DI CIRCA 18 MESI VOLEVO FARE DOMANDA A ROMA FORSE CI SONO PIU' POSSIBILITA' DI LAVORO SONO ANCORA NEI TERMINI SIA COME ETA' CHE COME SCADENZE? DA CHI MI DEVO RIVOLGERE?

Non ha la possibilità di trasferirsi di graduatoria, al momento.

Gentile prof. Santoro, vorrei sapere se ci sono novità relative all'uscita delle nuove graduatorie permanenti e loro criteri di valutazione titoli ecc.. Un grazie in anticipo.

No, nulla.

Salve, sono un'insegnante precaria e lavoro con un contratto dal 1/9/2003 al 31/8/2004. Contemporaneamente sono titolare di un assegno per attività di ricerca all'università fino al 30/6/2004. Visto che dal 1 marzo dovrei aver maturato i 12 punti per la graduatoria permanente posso chiedere a scuola l'aspettativa per motivi di studio e rientrare poi in servizio dal 1 luglio?

E' possibile.

Gentilissimo prof. Santoro, superando l’ultimo concorso ordinario ho conseguito l’abilitazione nelle classi di concorso A043, A050, A051, A061. Attualmente sono inserita nelle graduatorie permanenti del CSA di Napoli, ma sto scalando le graduatorie molto lentamente (prevalentemente nella A043). Ho valutato la possibilità di trasferirmi nella graduatoria di un’altra provincia, quindi, contattando telefonicamente diversi CSA, ho raccolto i dati relativi al punteggio dell’ultimo convocato per supplenze annuali. Dall’indagine nessuna provincia sembra essere più conveniente rispetto a quella di Napoli. Vorrei chiederle un consiglio sulle “strategie” più efficaci per accelerare i tempi o per individuare la provincia che offre maggiori possibilità di inserimento (supplenze annuali) per le mie classi di concorso ed in base al mio punteggio. So che soluzioni miracolose non esistono, ma avere il parere ed i consigli di persone esperte del settore può far sentire meno disorientati di fronte ai meccanismi sempre più “perversi” della scuola!

Cosa dice se ne riparliamo in occasione dell'aggiornamento delle GP?

Caro prof. Santoro, comincio col farti sinceri auguri di buon anno. Volevo farti una domanda: con la laurea di 1° livello in ingegneria informatica è possibilile insegnare informatica nelle scuole superiori???

No.

Saluti e ancora grazie per l'immenso servizio, e la facoltosa professionalità che ci dimostri.

Auguroni e grazie!

Gentilissimo Professore Santoro, il 19 dicembre 2003 ho avuto la revoca, da parte della scuola statale elementare dove ero in servizio, del mio incarico di supplenza (che andava dal 7 novembre al 14 marzo) per l'uscita delle graduatorie di circolo di 2 e 3 fascia: in base a quale normativa si è svolta questa revoca? Forse in base alla scelta di una data "strategica" per la pubblicazione delle graduatorie che ostacolasse il pagamento delle festività natalizie?

Spero di no.

Tali graduatorie di 2 e 3 fascia del circolo non erano però triennali?

No. Il loro aggiornamento avviene annualmente.

E questo anno, non essendo scadute, chi si inseriva non poteva farlo solo in coda a chi già presente?

Certo.

E' stato dunque corretto riassegnare tutte le supplenze (in corso alla data del 19/12/03 e che proseguivano oltre il 7 gennaio '04) ricontattando i candidati della 1° (già definitiva), 2° e 3° fascia della  graduatoria di circolo?

No. Dalla prima non dovevano essere ricontattati.

Oggi ho avuto comunque riconfermata (per mancanza di altri candidati con più punteggio e/o di fascia superiore alla mia) la supplenza occupata alla data del 19 dicembre, che, come già detto, finirà il 14 marzo (quando l'insegnate che sostituisco terminerà il trimestre di astensione obbligatoria per maternità). Ho diritto al pagamento delle ferie natalizie visto che occupavo la supplenza dal 7 novembre e ho ripreso servizio sulla stessa supplenza oggi 7 gennaio?

Sì.

In base a quale norma?

DM 201/2000.

La ringrazio veramente tanto per la sua disponiblità (anche a nome di altre mie colleghe precarie del 180° circolo di Roma che si trovano nelle mie stesse condizioni e usufruiscono, attraverso me, delle sue preziose consulenze) e la saluto augurandole un sereno 2004.

Ricambio gli auguri.

Ciao Pino. Brevemente premesse e richiesta. Assunta a fine settembre presso istituto privato paritario (non retribuita), cl. A017 abilitata, oggi sono incinta al 3° mese di gravidanza; punto della questione: non riesco a trovare la mia lettera di nomina. Sarò assunta a tempo determinato o indeterminato? E’ ovvio che a questo punto penso solo ai miei 12 punti annuali…o dovrei sorbirmi 70 km. per avere quelli e …basta? Spero che tu possa essermi utile. Nell’attesa ti saluto.

Ho cercato la tua lettera di assunzione tra le mie carte... ma non l'ho trovata.

Gent.mo Dott. Santoro, ho ancora bisogno di Lei. Sono un insegnante di sostegno (con specializzazione polivalente ma non abilitato) inserito nelle graduatorie d'istituto di terza fascia. Fortunatamente ho superato le selezioni per l'iscrizione in sovrannumero al secondo anno del SISS, classe di concorso 29/A + 30/A, presso 'ISEF di Foggia. L'università di Foggia dista dalla mia residenza 300 Km; la frequenza (dal lunedì al venerdi dalle 15,00 alle 19,15) è obbligatoria, quindi tutti i giorni devo recarmi al corso. Ho avuto una cattedra di sostegno fino alla fine delle attività didattiche. Cercherò di conciliare le due cose ma se nel caso non fosse possibile, vorrei sapere se per quanto riguarda la scuola ho diritto a permessi (retribuiti e non), e per quanto tempo, se posso assentarmi nei consigli di classe e d'istituto, etc. etc. La ringrazio e la saluto cordialmente.

Non ci sono permessi particolari a cui puoi attingere, se non hai fatto domanda di fruire di quelli per il diritto allo studio.

Gent. Prof. Santoro, sono un'insegnante precaria senza abilitazione e senza specializzazione in sostegno, per quattro anni ho lavorato sul sostegno. Ora leggendo le sue FAQ mi è parso di capire che il punteggio che ho faticosamente accumulato vivendo per quattro anni fuori casa, cambiando città, regioni ecc.. non esista più. Spero di aver interpretato male le sue risposte.

Purtroppo no, se viene approvato il ddl sul precariato targato Moratti.

Gentile dott. Santoro vorrei sapere se si farà questo famoso corso-concorso per il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento, come si era capito dal disegno di legge approvato dal CdM il 19 settembre 2003.

Lei cosa ne dice?

Sono un docente inserito nelle graduatorie permanenti. Nel 1999 il CSA che ha gestito la domanda mi ha calcolato, sbagliando, dei punti in più. Ad oggi sono inserito in una nuova provincia, diversa da quella di prima inclusione. Una collega, oggi, dopo 3 anni, vuole fare ricorso contro questa attribuzione di punteggio in più. E' ancora possibile decurtare dei punti dopo svariati anni dall'approvazione della graduatoria definitiva? Grazie.

In sede di autotutela amministrativa, sì.

Gent.mo professore, sono abilitata per le scuole elementari ed insegno nel sostegno con incarico annuale da due anni con gratificazioni e riconoscimenti. Da un po' di tempo le mie condizioni di salute fisica (non mentale) sono peggiorate e sono sottoposta per alcuni periodi dell'anno a cure fuori Regione a causa di una malattia invalidante che non mi permette di camminare con facilità. Vorrei un consiglio perché molto confusa. Se fossi riconosciuta disabile (legge 104/92) incorrerei in limitazioni o ad ostacoli a svolgere l'insegnamento in relazione alla mie difficoltà motorie dichiarate?

No.

Ci sarebbe una percentuale di invalidità (assegnata dalla commissione USL) che mi precluderebbe l'insegnamento?

No.

Per la mia disabilità a quale graduatoria permanente dei docenti "riservisti" sarei iscritta?

Non c'è una graduatoria "a parte": le consiglio la lettura della CM 248/2000 per saperne di più sull'argomento. La può scaricare anche dal ns. sito.

Che tipo di agevolazioni potrei avere dal riconoscimento di tale disabilità, oltre alla quota del 7% per gli invalidi, sul totale delle immissioni in ruolo dalle graduatorie permanenti provinciali?

Avrebbe diritto ad scegliere la sede di servizio con precedenza rispetto agli altri aspiranti.

Facendo richiesta invece del solo art. 19 comma 15 assenze per malattie per docenti con contratto a t.d. (che rimanda all'art.17 comma 9) per assenze per terapie temporaneamente e/o parzialmente invalidanti, avrei problemi con le certificazioni di sana e robusta costituzione (o cose simili) sia allo stato attuale o nell'eventualità di immissione in ruolo?

Non esiste più la certificazione della sana e robusta costituzione fisica, visto che basta l'idoneità all'impiego.

Queste assenze per terapie sono valide solo per l'anno in corso ed è necessario richiederla di anno in anno?

Non ho capito la domanda.

Potendo usufruire di queste assenze per terapie.. supererei la limitazione massima dei nove mesi di assenze per malattia in tre anni (o i tre mesi in un anno)?

Sì.

Nel ringraziarLa per la sua pazienza e per le risposte che potrà fornirmi La saluto cordialmente e le auguro un Buon Natale.
P.S.Nel caso in cui decidesse di inserirla sul sito Le sarei molto grato se potesse mantenere la mia privacy, evitando l'inserimento del mio cognome.

Certamente.

Nel ddl sui precari che questo sciagurato governo si appresta ad approvare, e' possibile che un docente elementare, che abbia lavorato negli anni scorsi con incarico del provveditore sul sostegno senza specializzazione si possa veder non riconosciuto il servizio? La norma contenuta nel ddl (ancora in discussione) è' riferita anche al servizio degli anni precedenti? Se cosi' fosse non sarebbe corretto poiche' all'epoca gli insegnanti di sostegno mancavano, ed il provveditore era costretto ad attingere dalla graduatoria comune e, comunque, in mancanza di specializzati i docenti in questione non ledevano il diritto di nessuno. Grazie per la risposta che vorra' darmi.

La legge potrebbe tranquillamente decidere di non riconoscere più il servizio prestato sul sostegno senza titolo di specializzazione.

Preside di una scuola paritaria e contemporaneamente insegnante per nove ore nella stessa scuola può accettare completamento in scuola statale. Secondo me no. Eventualmente qual'è la normativa di riferimento. Grazie.

Come può un preside insegnare nella stessa scuola che dirige? La normativa relativa alle scuole statali non lo contempla.

Salve, sono una neolaureata brillantemente in matematica. Insegnamento: è necessario fare la SICSI a settembre prossimo?

Al momento non ci sono disposizioni a riguardo.

Su cosa vertono qusti esami?

Si metta in contatto con l'università degli studi per saperne di più.

Egregio Prof. Santoro Le chiedo: per quanto riguarda le immissioni in ruolo, l'ultimo concorso espletato risale al 1990 per le classi di concorso C in questo caso da quale graduatoria vengono chiamati? Dalla permanente o dalla graduatoria dei vincitori di concorso che risale al 1990?

Da entrambe.

E' ancora valida?

Certo.

Egregio Prof. per quanto riguarda il ddl del precariato la revisione dei punteggi riguarda riguarda soltanto la 3 fascia o tutte le fasce?

Soltanto la terza.

Gentile Pino, eccomi ancora a chiederti un'informazione. In qualità di supplente (contratto in scadenza al 30 giugno), ho diritto anche io a dei permessi per motivi familiari e di giorni di ferie aggiuntivi non retribuiti? In quantità di? Quanti giorni di permesso e quanti di ferie non retribuite posso chiedere? Nel caso, devo farlo con che anticipo? (per esempio per alcuni giorni di ferie oltre a quelle in calendario). Grazie mille come sempre.

Ti invio un libello sull'argomento.

Salve, vorrei sapere se e quando sarà bandito il concorso relativo alla classe 64/A “tecnica e organizzazione della produzione cinematografica e televisiva”, vorrei sapere inoltre quando è stato bandito l’ultimo e con quale bibliografia

Non sono in vista concorsi, né ho memoria di quelli passati.

Lo scorso anno ho conseguito tramite concorso l'abilitazione come Educatore di Convitti, purtroppo il mio punteggio non mi dà nessuna possibilità di lavorare; desidererei sapere se con questo titolo posso avere qualche possibilità di lavoro in altre istituzioni. 

Non glielo so proprio dire.

Gentile dott. Santoro, sono un'insegnante abilitata in matematica, che dal primo di ottobre ha accettato un incarico di supplenza fino al 23 dicembre in una posizione di sostegno (ambito nel quale non posseggo specializzazione, né intendo conseguirla). Leggendo il disegno di legge del Ministro Moratti mi è sorto il dubbio che questo mio periodo di servizio non aggiunga punteggio alla graduatoria di mio interesse: matematica A047. Questo mio dubbio è motivato o meno?

Motivatissimo.

La ringrazio molto per la disponibilità.

Prego.

URGENTE!!!!!!!!!!!!!!!! VORREI SAPERE SE SI PUO' RINUNCIARE AD UNA NOMINA DEL PROVVEDITORATO E QUALI CONSEGUENZE NE DERIVANO.

Si può, certo che si può, sapendo che non si lavorerà più per tutto l'anno scolastico in corso.

Gentile Sig. Santoro, innanzitutto Buon Natale, poi le vorrei chiedere se ci sono novità riguardo le possibilità di impiego nella scuola con la laurea triennale in Matematica. E' possibile fare supplenze in scuole private e/o statali mentre conseguo la specializzazione che comincerò a gennaio?

Sì, sapendo però di poter essere interpellata come fuori graduatoria.

Gentile prof. Santoro, trovandomi in una situazione nuova per me, avrei bisogno di due chiarimenti:
1) ho prestato servizio su sostegno con nomina fino av. dir. dal 21-31 ottobre 2003 (11 giorni) in una scuola; successivamente dal 5/11/2003 al 9/01/2004 in un'altra scuola. Se non dovessi essere chiamata da nessun'altra scuola, quale punteggio avrei in vista dell'aggiornamento G.P.? La scuola dice 6 punti, ma qualcuno mi ha detto 4 (non so se i 2 punti previsti per "il mese di servizio o frazione di mese di almeno 16 giorni" possano essere valutati sommando il numero dei giorni di servizio, in reltà non viene specificato). Insomma, posso sommare gli 11 giorni di ottobre ed i 9 di gennaio =20 per valutazione punti 2? Oppure questi giorni vanno persi?

Somma i giorni di nomina e li divide per trenta. L'eventuale frazione superiore ai 15 giorni vale come mese intero.

2) la scuola ha riscorso le graduatorie d'istituto per vedere se vi fossero specializzati (e questo è giusto perché gli aventi diritto su sostegno dovrebbero essere loro), ma ha riscorso anche la 1 fascia (dove mi trovo anch'io) pur avendola già scorsa in antecedenza (io infatti sono stata chiamata dalle grad. d'istituto definitive e non provvisorie) sostenendo che essendoci persone in 1 fascia che in antecedenza non avevano potuto accettare perché al momento già impegnate con contratti fino av. dir./a termine (tipo malattia, maternità), adesso hanno richiamato tutti perchè le persone in questione hanno diritto al posto se il loro contratto è scaduto (anche se non sono specializzate). Sinceramente sono un po' perplessa e Le  chiedo se è corretto un procedimento del genere, a quale legge si deve far riferimento?

No, non è corretto. Il riferimento è il regolamento sulle supplenze (DM 201/2000).

Se non fosse corretto, cosa posso fare per far valere i miei diritti?

Presentando ricorso.

Grazie, come sempre, per le sue "sempre  molto preziose" risposte.

Prego.

Salve, sono un assistente tecnico e ho inviato domande di disponibilità per supplenze. Avendo acquisito i 30 gg. di servizio volevo sapere se quando usciranno le domande x l'inserimento in seconda fascia, la domanda la posso inviare in un altra provincia diversa da dove ho prestato servizio?

Sì.

Vorrei sapere se i CSA hanno un margine di autonomia nell'interpretazione delle Ordinanze Ministeriali riguardo alla determinazione dei requisiti per l'inclusione nelle graduatorie permanenti. GRAZIE ed AUGURI di BUON ANNO

No, nessuno.

Gentile signor Cillo, sono un'insegnante di scuola materna e sto per laurearmi in scienze dell'educazione. Vorrei sapere che prospettive mi offre il mondo della scuola dopo la laurea e soprattutto in che modo e con quali requisiti potrei accedere al concorso per dirigente scolastico. La ringrazio e la saluto

Per insegnare nella scuola secondaria è necessario essere in possesso dell'abilitazione all'insegnamento. Quanto al concorso per dirigente, potrà partecipare, quando ci sarà, se ci sarà.

Vorrei una delucidazione in merito alla valutazione del punteggio per quanto riguarda i TITOLI DI SERVIZIO nel personale ATA. Vorrei capire esattamente come viene valutato il servizio prestato alle dirette dipendenze di un’amministrazione pubblica con rapporto di lavoro a tempo determinato. Per la corretta valutazione del punteggio si devono conteggiare le giornate di lavoro, quelle contributive, e se ci sono delle giornate di malattia retribuite dall’INPS durante il periodo di assunzione se vanno conteggiate anche queste?

Si conteggia il periodo coperto da nomina, a prescindere dalle giornate di servizio, se si tratta di rapporto di lavoro dipendente.

Per quanto riguarda il periodo di Disoccupazione sempre retribuito dall’INPS questo va pure conteggiato?

No.

Salve, ho due abilitazioni per l'insegnamento nella scuola dell'infanzia, ho la specializzazione polivalente handicap scuola dell'infanzia, laurea in pedagogia (vecchio ordinamento) due anni di preruolo incarico annuale provveditore agli studi sostegno scuola infanzia, cinque anni di ruolo nella scuola dell'infanzia nel comune di Bologna, su sezione, vorrei lavorare negli istituti superiori come docente. Con i requisiti indicati, quali chance ho?

Se non sei in possesso di abilitazione specifica, pochissime.

Gentile redazione, più volte mi sono rivolta a voi per avere informazioni e stavolta vorrei chiedervi se è vero che anche le  materne paritarie dovranno consultare le graduatorie permanenti ai fini di supplenze e di assunzioni.

Non mi risulta.

Vi chiedo inoltre se sono previsti corsi per il sostegno presso le università anche per chi come me è abilitato per le materne ed elementari.

Se passa il ddl in discussione in parlamento, sì.

Volevo semplicemente augurarle un anno proficuo, sereno e pieno di entusiasmo per la vita. Non mi sembra il caso di approfittare di lei solo al bisogno! :) Un augurio sincero

La ringrazio e ricambio di cuore gli auguri.

Sono diplomata all'Ist. magistrale di Mn, desidero sapere quali possibilità ho di poter insegnare nella sc. dell'infanzia e come posso acquisire l'abilitazione all'insegnamento.

L'abilitazione oggi si ottiene attraverso la frequenza della facoltà di scienze della formazione primaria.

Inoltre vorrei capire come poter accedere alla specializzazione del sostegno (ho una formazione in danzaterapia)

Sempre frequentando l'università.

Ciao vi scrivo per avere un chiarimento per me importantissimo. Sono una supplente in servizio alla scuola elementare e da qualche mese frequento il 1° anno della ssiss per abilitarmi anche alla s. media superiore. Riesco ad ottenere incarichi lunghi dai dirigenti scolastici e quindi a maturare circa 10/12 punti ogni anno. In questi 2 anni di specializzazione potrò continuare ad aggiornare la mia posizione nella graduatoria della scuola el.?

Secondo me sì.

O alla fine della ssiss potrò ottenere il punteggio dell'abilitazione rinunciando a quello maturato con il servizio maturato in questi 2 anni alla s. elementare?  

La materia è soggetta a revisione legislativa, per cui stiamo a vedere che cosa deciderà il parlamento nei prossimi mesi.

Quesito: Ho firmato un contratto di lavoro con una scuola valido dal 20\11\03 al 18\04\04  in sostituzione di una docente SUPPLENTE COME ME che ha accettato la nomina giuridica rinunciando al servizio per aspettativa per mandato politico. Pare che ora sia costretta a dare le dimissioni e voglia riprendersi il servizio che a Novembre aveva rifiutato. Lo può fare?

Sì.

Ci sono molti pareri discordi, ma pochi riferimenti legislativia riguardo. Nello stesso Uff. Scol. Region. vengono rilasciati pareri differenti. Mi è stato ad esempio detto:
a) che avendo io firmato un contratto fino ad Aprile ed avendo tra l'altro rifiutato altri incarichi anche fino al termine delle lezioni in altri Istituti perchè già occupata (così pensavo!!!) , la scuola non possa far marcia indietro.
b) se la collega che sostituivo fosse stata di ruolo "non c'erano santi", ma essendo anche lei supplente e avendo accettato la nomina giuridica, così dovevano restare le cose;
c) in base alla Lg. 265/99 l'aspettativa per mandato politico non può essere frazionata in periodi inferiori all'intero anno scolastico per esigenze della scuola e soprattutto per garantire agli alunni continuità didattica.
Secondo voi come dovrebbe essere risolta la questione? Potreste fornirmi dei CONCRETI RIFERIMENTI LEGISLATIVI? Vi ringrazio dell'attenzione, una precaria sempre più precaria!

Hai firmato un contratto che può essere revocato in qualsiasi momento, venissero meno le ragioni che hanno spinto l'amministrazione scolastico a sottoscriverlo. Questa è la clausola, secondo me, che consente il tuo licenziamento.

Spettabile Redazione, lavoro da 3 anni in una scuola parificata legalmente riconosciuta. Ho sentito dire che dovrebbe uscire la possibilita' di una ABILITAZIONE RISERVATA per le maestre che hanno almeno 2 anni di insegnamento nella scuola elementare. E' una notizia fondata?

Sì.

Questa abilitazione serve anche per l'asilo?

No.

In caso contrario, esiste un'analoga abilitazione per l'asilo?

Sì, esiste.

Gentile Pino Santoro, sono un insegnante di scuola elementare e vorrei alcune informazioni riguardo al punteggio per la graduatoria di Circolo:
1)ad un insegnante con orario part-time vengono attribuiti 6 punti di anzianità annui come a chi svolge orario normale?

Sì.

E i 10 punti una tantum?

Sì.

2) C'è la possibilità che i 10 punti una tantum vengano assegnati anche a chi ha prodotto domanda di trasferimento nell'a.s. 2001/2002 ma non ha ottenuto il trasferimento e successivamente non l'ha ripresentata? Voci di corridoio mormorano che ci sia qualche cambiamento in questo senso, lei ne sa niente?

Non ne so niente.

Ringraziandola per la disponibilità la saluto cordialmente.

Arrivederci.

Spett. le Vice Direttore Pino Santoro, sono un'insegnante di sostegno abilitata per la scuola superiore nell'area tecnica con un decennio di esperienza. Mi sono trasferita dal sud nell'anno 2002/2003 presso il C.S.A. di Treviso per aspirare ad un eventuale immissione in ruolo programmate per quell'anno. In graduatoria provinciale occupo il primo posto nella terza fascia, quindi accetto I'incarico al 31/08. Al rientro dalle vacanze natalizie il Dirigente del mio Istituto mi invita a firmare un nuovo contratto con scadenza al 30/06, sollecitato a sua volta dal C.S.A. Una lettera veniva notificata anche ad altri colleghi sparsi nella provincia. Pur non avendo firmato il nuovo contrattto mi e stato comunque interrotto. Ho chiesto spiegazioni al sindacato a cui sono tesserata. Questi mi assicurava che c'era stato un errore da parte del C.S.A., dato che risultavano effettivamente dei posti vacanti (residuo dopo le utilizzazioni). Il problema e ancora in aperta discussione, dato che anche quest'anno corrente pur essendoci posti vacanti non sono stati assegnati incarichi al 31/08. Le chiedo secondo la legislazione attuale, com'è possibile intervenire? E' lecito interrompere un contratto gia sottoscritto durante l'anno in corso? Se esistono posti vacanti nell'organico di diritto devono essere assegnati al 31/08?

La materia è chiaramente disciplinata dal regolamento sulle supplenze, che può scaricare anche dal ns. sito.

Per partecipare ai corsi di sostegno per le scuole elementari, essendo già abilitata, come posso muovermi burocraticamente?

Non ha la possibilità di frequentare alcun corso che le consenta di acquisire la specializzazione, che io sappia.

Caro Pino vorrei, per favore, sapere una cosa importante. Come si fa a far valere sulla graduatoria di merito del passato concorso ordinario, il titolo di sostegno acquisito successivamente al concorso stesso? So che c'è da inoltrare richiesta scritta a qualcuno ma non so a chi. Io ho superato il concorso ordinario per la classe di concorso A060 a Milano. Il titolo di sostegno l'ho preso due anni dopo. Spero tu abbia modo di rispondermi come sempre. Anticipatamente ti ringrazio tanto.

Invia la comunicazione all'ufficio che ha curato l'espletamento delle procedure concorsuali.

Gradirei sapere se posso accedere alle graduatorie di assistente tecnico ed eventualmente per quali aree. Sono in possesso del diploma di qualifica professionale di elettromeccanico. Nella tabella di corrispondenza tra titoli di studio e laboratori non riesco a trovare il mio titolo.

Puoi accedere a tutti i laboratori previsti dalla tabella, che evidentemente non sai consultare correttamente.

Dove posso trovare la bozza di Bando di concorso riservato per gli Insegnanti di religione cattolica con i proposti contenuti delle prove di esame?

Per esempio sul ns. sito.

E' il secondo anno che cerco di entrare alla sissis x abilitarmi. Quest'anno sono arrivata 30esima a pari punti con un ragazzo più giovane ed è entrato lui. Dicono che non ci saranno più questi corsi abilitanti del ddl sull'abilitazione con i 360 giorni lavorativi non si sà più nulla cambio lavoro? o cosa?

Aspetti ancora un po', se può.

Gentilissimo Pino, sono di nuovo quì ad interpellarla per un episodio che mi accaduto: ho preso servizio il 17 novembre come supplente di termporanea (gradutaorie d'istituto) con contratto che scadeva il 20 dicembre, il giorno prima della scandenza mi hanno riferito che la collegava che suppliva ha chiesto la proroga per altri 30 giorni e così ho continuato il servizio fino al 22 e poi ho ripreso il 7. Il giorno dopo sono stata convocata in segreteria e mi hanno fatto firmare il contrato di proroga dal 20 al 22 dicembre ed dal 7 al 18 gennaio. In questo modo non mi sono stati riconosciuti i giorni dal 23 dicembre al 6 gennaio: è giusto questo ed in base a quale norma?

Non è giusto. Devono pagarle anche le vacanze di Natale, sulla base di quanto stabilisce il CCNL della scuola ed il DM 201/2000.

Inoltre vorrei saper se è possibile per noi supplenti "temporanee" prendere giorni di malattia, per me e per i miei figli (4 e 2 anni). Ti ringrazio moltissimo e ti invio i migliori auguri per il nuovo anno. Saluti.

Consulta il CCNL della scuola, che puoi scaricare anche dal ns. sito.

Sono laureata in scienze dell'educazione da tre anni e il 21 agosto 2001 ho conseguito il diploma biennale di specializzazione per attività di sostegno, sez scuola elementare. Nello stesso mese mi sono iscritta nelle graduatorie di circolo e di istituto con validità triennale. Vorrei sapere se a luglio 2004 queste graduatorie scadono e se pertanto avrò la possibilità di iscrivermi in una nuova graduatoria, sempre per insegnamento di sostegno nella scuola elementare. Resto in attesa di riscontro.

La laurea in scienza dell'educazione non consente l'accesso all'insegnamento elementare, che io sappia.

Salve, sono un insegnante di educazione fisica e vorrei porre un quesito su una supplenza che dovrei accettare. Ho già una nomina di 12 ore in una scuola media e sono dislocata in due sezioni staccate in due comuni differenti. L'altra nomina di 4 ore proviene da un'altra scuola di un altro comune. Ora io non so se posso accettarla, poichè mi è stato detto che posso avere tre scuole, ma in due soli comuni. Vale anche in questo caso, oppure dal momento che dipendono da un'unica scuola le 12 ore posso considerarle un unico blocco? Grazie mille e cordiali saluti.

Il vincolo non si applica al suo caso, secondo me, perché riguarda la composizione delle cattedre orario esterne, ma non la possibilità di consentire il completamento, se gli orari delle lezioni sono compatibili.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter