presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/565
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Eg. dott. Santoro, nel 1984 ho conseguito il diploma magistrale e nel '91 la laurea in filosofia. Attualmente sono iscritto a scienze della formazione primaria. In quale tipo di graduatoria per l'insegnamento nella scuola elementare posso essere inserito?

Fino al conseguimento della laurea, soltanto nella graduatoria di istituto.

Devo attendere la seconda laurea per insegnare?

Non necessariamente.

Con il solo diploma magistrale quali possibilità ho di insegnare attualmente?

Pochissime.

Salve! Ho bisogno di un'informazione per una signora. Le sto provando tutte nella speranza di ottenere una risposta. La signora in questione ha preso un diploma in Germania nel 1975, e volendo aprire oggi in Italia un'attività, le serve sapere se il suo diploma è valido e a quale diploma italiano corrisponde. A chi si puo' rivolgere? Potreste gentilmente darmi delle indicazioni o sono nel posto sbagliato?

Al Centro servizio amministrativi (ex Provveditorato agli studi) della sua provincia.

Sono un'insegnante di sostegno inserita in terza fascia d'istituto con incarico dato dal Dirigente scolastico fino a nomina dell'avente diritto. Il 19/12/03 mi è stato comunicato che il contratto era stato revocato perchè era uscita la graduatoria definitiva d'istituto. Sono stata riconvocata e riconfermata sullo stesso posto il 7/1/04. Vorrei cortesemente sapere se perdo la retribuzione per il periodo natalizio. Inoltre il Tesoro aveva già liquidato il mese di dicembre il 15/12/03. Ringrazio per la disponibilità.

Se non c'è stata interruzione nella prestazione del servizio non perdi le vacanze, secondo me.

Salve. Sono un neo laureato della facoltà di Lettere e filosofia di Pisa. Mi sono laureato col modello vecchio (5 anni, 21 esami più tesi) vorrei avere informazioni sull'accesso all'insegnamento nelle scuole medie?

Non ti so aiutare, dal momento che non è detto che le scuole di specializzazione funzioneranno anche il prossimo anno.

Spettabile redazione, sono un insegnante di sostegno assunto con contratto temporaneo sulla base delle graduatorie d'Istituto provvisorie. Essendo divenuto avente diritto su di un'altra supplenza temporanea, vorrei sapere se con la pubblicazione delle graduatorie d'Istituto definitive posso lasciare il posto attuale e optare per la nuova nomina.

Secondo me sì.

Sono in possesso di laurea conservazione beni culturali, indirizzo archeologico, conseguita a dicembre 2003 con massimo dei voti e lode in Agrigento. In quali ordini di scuola e quali materie potrei insegnare?                        

Le trova indicate nella tabella allegata al DM 39/98, che può scaricare anche dal ns. sito.

Buon giorno, sarei lieta se poteste aiutarmi: quest'anno mi abilito. Come dovrò comportarmi per fare domanda nelle scuole?

Usciranno nei prossimi mesi le istruzioni ministeriali per presentare domanda di inserimento nelle GP. Sta' in campana.

Salve Prof., ho saputo che è stato firmato il contratto per 15.000 assunzioni (lo so che è una presa in giro!), ma volevo chiederle se e quando si saprà il numero delle assunzioni che faranno per ogni regione. Mi interesserebbero quelle della regione Lombardia per la scuola dell'infanzia. Grazie infinite!

Non so ancora nulla circa i contingenti di nomine.

Caro Pino, vorrei da te un chiarimento sulla mia situazione. Espongo i fatti: insegno dall'inizio dell'anno in una scuola media chiamata dal Preside e sostituisco una collega con cattedra del Provveditorato che non ha mai preso servizio perché era in maternità (prima gravidanza a rischio, poi astensione obbligatoria). Adesso la collega, per poter usufruire del primo mese di astensione facoltativa retribuito deve riprendere servizio almeno per un giorno e la scuola sarà costretta a richiamare riscorrendo la graduatoria, anche se la collega non ha nessuna intenzione di tornare al lavoro adesso. Ne consegue che i ragazzi rischiano di cambiare insegnante a metà anno inutimente, senza contare che io potrei perdere il posto, solo perché la collega riprenderà servizio un solo stupido giorno. Dura lex, sed lex  o qualcosa del genere... ma non riesco a capire chi tutela questa legge. Se me lo spieghi tu, forse l'accetterò più di buon grado. Salutoni!

Le lavoratrici madri... dicunt...

Gentile dottore vorrei porLe un questito: premettendo l'inclusione in graduatoria permanente del personale precario docente e la specializzazione nel sostegno, per le prossime assunzioni in ruolo sarà considerata la riserva con invalidità del 46%? In che modo ed in che misura i riservisti verranno tenuti in considerazione?

Ti consiglio di leggere la CM 248/2000, che puoi scaricare anche dal ns. sito.

Egregio Prof. Santoro le volevo chiedere: 1) l'insegnante precario può raggiungere le 24 ore di servizio se dopo le 18 ore gliene vengono proposte altre 6 piuttosto che 5 e così via?

Sì.

2) Inoltre lo spezzone ad esempio di 6 ore in aggiunta alle 18 ore deve essere proposto dal dirigente scolastico dove ha le 18 ore oppure le 6 ore possono esser proposte anche da un'altra scuola rispetto a quella dove l'insegnante svolge le 18 ore?

La prima che hai detto.

Gentile professore, sono un'insegnante precaria. L'8 gennaio sono stata chiamata per una supplenza di due mesi; avendo una bimba di 5 mesi ho lavorato per due giorni, per consentire alla scuola di trovare un'altra supplente, poi sono andata in congedo parentale facoltativo fino al 7 marzo, data in cui termina la supplenza. Premetto che la segreteria aveva cercato di contattare un'altra insegnante che mi precedeva nella graduatoria d'istituto senza però trovarla. La titolare della cattedra mi ha detto che sicuramente non rientrerà fino a giugno, visto che deve sottoporsi ad un delicato intervento. Il dubbio che mi sorge è questo: l'8 marzo, se sarà prorogata la supplenza, sarò subito richiamata o la segreteria cercherà di nuovo di rintracciare la persona che mi precede nella graduatoria d'istituto?

Dovrà essere contattata.

Altra domanda: i mitici 180 giorni di supplenza in un anno scolastico che danno diritto a 12 punti nelle GP devono essere continuativi o possono essere frazionati in più periodi, ad esempio di 100, 60 e 20 giorni di supplenza ciascuno?

Possono anche essere frazionati.

Grazie per la risposta e buon lavoro.

Prego.

Gentile prof. Santoro, sono un'insegnante di italiano e latino. Ho lavorato dal 23 settembre al 18 dicembre 2003, in tre diversi licei scientifici, con mandati di supplenza che si sono fortunosamente susseguiti senza soluzione di continuità. Vorrei sapere se, in questo periodo lavorativo, ho maturato il diritto alla tredicesima e, qualora ne avessi diritto, vorrei sapere anche quale dei tre Istituti dovrebbe pagarla o se il pagamento è in rapporto alla durata del servizio e, quindi, spetterebbe, in proporzione ai singoli mandati, alle tre scuole. Ringraziandola anticipatamente per la disponibilità, le porgo cordiali slauti.

Ha maturato senz'altro il rateo di tredicesima, che le dovrà essere liquidato dall'ultima delle scuole in cui ha prestato servizio.

Egr. Dr. Santoro, una richiesta: potrebbe Lei gentilmente indicarmi un sito, o un ufficio, o un luogo dove reperire informazioni per i corsi di aggiornamento per insegnanti di Lettere che abbiano valiità ai fini dell'integrazione del punteggio? Non so proprio dove potrei rivolgermi.

Integrazione di quale punteggio, di grazia?

Desidero sapere se integrando la laurea triennale con un master universitario con valenza di un anno accademico (60 crediti), è possibile inserirsi nelle graduatorie di terza fascia per l'insegnamento.

Al momento no.

Inoltre, vorrei sapere quali sono gli sbocchi per i laureati triennali nell'insegnamento.

Non possono insegnare, che io sappia.

Si chiede se attestati e/o certificazioni di aggiornamenti professionali effettuati presso l'Istituzione Scolastica di appartenenza siano titolo valutabile con l'attribuzione di punti 1 richiamando il punto 5 dell'O.M. 27 maggio 2002, n° 57.

Se l'attestato rilasciato è di addestramento professionale sì.

A tal proposito, si precisa che sono stati valutati certificati di cui sopra comprovanti una frequenza pari a 15 ore. Ricapitolando: o i titoli summenzionati per i fini di cui in oggetto sono valutabili? o se valutabili è previsto, per l'attribuzione del relativo punteggio, un minimo di ore?

No. la tabella non fa menzione alcuna circa il numero di ore.

Sicuri di una sollecita risposta, si coglie l'occasione per porgere cordiali saluti.

Saluti.

Sono una collaboratrice scolastica precaria. E' da quattro anni che lavoro, eppure sono nella posizione 170ma della graduatoria permanente nella provincia di Treviso. Mi sembra di aver capito che ora si sbloccherà la situazione con l'assunzione di 15.000 precari nella scuola. Secondo lei
1) Quando si sbloccherà la situazione?

Nel corso di questo anno scolastico qualche immissione in ruolo verrà fatta anche nella sua provincia.

2) Quanti anni mi ci vorranno per passare di ruolo?

Le palle che maneggio non mi consentono purtroppo di divinare il futuro.

Gentili redattori di questa rubrica unica, sono un precario al quale è balenato un dubbio (tardivo forse) a proposito di una nota letta ormai qualche anno fa che annunciava la rinuncia da parte del "vecchio" ministero della pubblica istruzione al contenzioso riguardante i RICORSI relativi al concorso  riservato di abilitazione del '90. Io superai  lo scritto e partecipai all'orale (superando la prova) dopo aver fatto ricorso al T.A.R. per una questione riguardante il conteggio dei giorni di supplenza che davano appunto la possibilità di parteciparvi. Il mio dubbio è questo: posso pretendere il riconoscimento di quell'abilitazione? Se la risposta è si, questo migliorerebbe la mia posizione in vista di un futuro inserimento in ruolo considerato che nel 2000 ho partecipato ai corsi abilitanti?

Ritengo che la tua posizione non sia sanabile. In ogni caso il riferimento normativo è contenuto nella legge 124/99, art. 11, comma 4.

Salve, vi scrivo da Napoli...quest'anno o a Giugno a o Settembre conseguiro' il Diploma (anzi a quanto so Diploma di Laurea o Laurea Triennale o Diploma Accademico di primo livello) in "Canto Lirico" presso il Conservatorio di "San Pietro a Majella" di Napoli. Ebbene la mia domanda e' la seguente... e' possibile col mio solo Diploma di Laurea in Canto Lirico effettuare supplenze nelle scuole medie o magistrali tenendo presente che non ho alcuna intenzione di fare domanda per supplenze a Napoli ma bensi' in altre regioni ove c'e' ne sia maggior richiesta... preciso la domanda... non avendo io alcun legame familiare né alcuna richiesta o esigenza particolare quindi disponibile a essere "spedito" in qualsiasi luogo mi venga richiesto di supplire, c'e' una reale possibilita' secondo voi che possa trovare lavoro come supplente di musica?

No.

... spero di essere stato chiaro ed esplicito...

Anch'io.

Attendo notizie... nell'eventualita' cio' fosse possibile cosa e' necessario fare? qual'e' la procedura per fare domanda di supplenza una volta ottenuto il titolo? c'e' gran confusione in materia percio' spero di avere chiarimenti a riguardo... nell'attesa aspetto ansioso una vostra risposta alla presente e porgo i miei piu' distinti saluti.

Al momento non è possibile produrre alcuna domanda. Le graduatorie di istituto comunque saranno aggiornate nei prossimi mesi, sulla base di specifiche istruzioni impartite direttamente dal MIUR.

Spett.le Redazione, chiedo alcune informazioni: nel 1983 un nostro docente ha conseguito l'abilitazione per la classe di concorso 35 (inglese). Nel 1985 per la stessa materia, un altro docente ha conseguito l'abilitazione per la classe di concorso A360. Oggi queste due classi di concorso a che cosa corrispondono? E per quale ordine di scuola?

Le due classi di concorso sono state riunificate ed appartengono ad uno stesso ambito disciplinare.

Infine, nel 1984, un altro nostro docente ha conseguito l'abilitazione per la classe di concorso 51a (scienze matematiche e fisica). Oggi questa classe di concorso a che cosa corrisponde? E per quale ordine di scuola?

A049, matematica e fisica nella scuola secondaria di secondo grado, I suppose.

Egregio Prof. Santoro le volevo porre un'altra domanda se mancano docenti specializzati sul sostegno per es. dell' area AD01 e invece l'area AD04 ad es. ce ne sono tanti che non lavorano il csa o il dirigente devono attribuire i posti vacanti a personale specializzato pure se dell'area diversa oppure devono attribuirli tramite le grad. incrociate a pers. non specializzato.

Lo specializzato precede sempre e comunque quello non specializzato.

Durante la gravidanza mi sono rivolta a voi per avere informazioni riguardo i congedi per maternità e mi siete stati di grande aiuto, ora avrei bisogno di reperire in dettaglio tutte le informazioni riguardanti la domanda per l'insegnamento all'estero. Potete aiutarmi? Grazie

Sul sito trovi tutto il materiale disponibile.

Gentile dottore vorrei un chiarimento sulle prossime nomine personale docente e sul rinnovo delle graduatorie. Per l'inserimento in graduatoria permanente, da abilitato SSIS, è possibile scegliere due province per la stessa classe di concorso, una per le nomine a Tempo Determinato ed una per quelle a Tempo Indeterminato?

Sì.

Vorrei sapere se avete informazioni sui corsi abilitanti che dovevano essere banditi per effetto del decreto di settembre 2003 e dei quali non si è saputo più nulla. Grazie

Non conosco nessun decreto che preveda corsi abilitanti.

Gentile Sig. Santoro, vorrei sapere se ci sono novità riguardo la riforma universitaria 3+2. Dopo la laurea triennale e i 2 anni di specializzazione si può insegnare nelle scuole secondarie inferiori e superiori?

Probabilmente sì, anche se siamo tutti in trepida attesa di leggere il decreto attuativo dell'art. 5 della legge 53/03.

Si può considerare la specializzazione come abilitazione o si deve integrare la formazione con altri corsi?

Quale specializzazione?

Insomma per insegnare cosa bisogna fare? 

Aspettare che la Moratti partorisca il mostro.

Cara Lalla,

Mi chiamo Pino e ho la barba...

sono abilitata nelle classi 43-50-51-52 e desideravo un chiarimento. Mi specializzerò a febbraio nel sostegno ed alcuni colleghi mi hanno riferito che è possibile far valere il punteggio di servizio nel sostegno (io sto lavorando in una scuola media) in una qualsiasi delle classi in cui si è abilitati. Nel mio caso a me interesserebbe sapere se posso far valere i punti di servizio in una delle classi delle superiori (50 o 51 o 52), pur lavorando attualmente alle medie. E' una diceria come tante oppure è realmente così?

E' una diceria come tante.

Vorrei sapere se è ancora in dibattito dalle varie commissioni in senato il Disegno di legge graduatorie permanenti: approvato dal Consiglio dei Ministri il d.d.l. 19/09/2003 "Norme in materia di graduatorie permanenti del personale docente della scuola e di conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento".

E' ancora "in dibattito".

Scriviamo da un Istituto Comprensivo per un chiarimento in merito alle supplenze degli aventi diritto insegnanti di scuola elementare: graduatoria di 2^ e 3^ fascia affisse il giorno 18/12/2003 e entro il secondo giorno dall'affissione bisognava nominare l'avente diritto; si precisa che il giorno 20/12/2003 era un SABATO e la scuola elementare lavora sulla settimana corta e comunque l'ultimo giorno di scuola è stato il 19/12/2003 (vacanze natalizie). Le supplenze sono state convocate per il 07/01/2004 (inizio lezioni) sono ritornate le stesse insegnanti; spetta a queste ultime tutto il periodo (dal 20/12 al....), spetta solo il giuridico per il periodo delle vacanze o spetta il contratto dal 07/01/2004? Se è possibile avere un riferimento normativo. GRAZIE.   

Spetta la nomina sia giuridica che economica anche durante le vacanze, secondo me, alla luce di quanto prevede il DM 201/2000.

Gentile Redazione, vorrei sapere se vi sono di novità in ordine all’atto di diffida e messa in mora con in quale nel maggio 2003 veniva contestata l’O.M. n. 44 del 17.04.2002 per la parte in cui escludeva i docenti laureati delle scuole materne ed elementari dagli incarichi di presidenza, e se risulti in via di modifica la posizione del MIUR espressa nel merito con nota 649 del 30 maggio 2003 dall’Ufficio V della Direzione Generale del personale della Scuola e della Amministrazione. Ringrazio per quanto si avrà modo di dirmi. Complimenti e cordiali saluti.

I tribunali d'Italia, che io sappia, hanno dato ragione a chi ha impugnato l'esclusione dalla graduatoria degli insegnanti elementari laureati. Questo, ha detta del MIUR, dovrebbe per altro essere l'ultimo anno di validità degli incarichi di presidenza, anche se dubito che le cose stiano essattamente così.

Gent.mo sig Cillo, sono un ragazzo diplomato con la maturità magistrale nel 1997 e non ho fatto l'anno integrativo. Ora che vorrei iscrivermi all'università vedo che non mi è possibile farlo a causa della soppressione del vecchio magistrale. Mi hanno detto che dovevo rifarmi la maturità e cosi sono iscritto ad una scuola diurna dovendomi rifare tutte le materie che ho già fatto nell'anno di conseguimento della maturità. Sono iscritto a quello che è ora il sostituto del vecchio magistrale e cioè un liceo con indirizzo di scienze della formazione. E' legale che io debba rifare ciò che ho già fatto? E' effettivamente l'unica soluzione possibile nella mia situazione?

Ritengo di sì, che non ci sia altra strada.

Sono laureata in Lingue straniere, ma non abilitata all'insegnamento, posso presentare domande ai presidi?

Sì.

O devo prima chiedere la mia inclusione in una graduatoria?

Non è necessario.

Ci sono dei termini per queste operazioni?

No.

A chi devo rivolgermi per maggiori informazioni al riguardo?

Eventualmente anche a me.

Grazie.

Prego.

Esiste un elenco delle scuole a indirizzo musicale della provincia di Salerno? Dove è possibile reperirlo?

Dovresti metterti in contatto con il CSA di Salerno, perché io non possiedo queste informazioni.

Egregio Direttore, vorrei cortesemente avere notizie della proposta del ministro Moratti per modificare il regolamento 509/99, a proposito dell'attribuzione del titolo di dottore al laureato triennale, vorrei sapere se la modifica è stata approvata dal parlamento e dal senato oppure se l'iter è ancora in corso. Grazie

Non so nulla a riguardo.

Gentilissimo dott. Santoro, mi è giunta voce che sarà introdotta una nuova SIS che consisterà in due anni all'università più due anni di tirocinio a scuola. Le risulta? Nel 2004 giungerò al mio terzo anno di insegnamento: il ministro Moratti prevede di mantenere il proprio intento per abilitare con qualche corso coloro che hanno anni di servizio ? La ringrazio moltissimo e le porgo cordiali saluti.

Di quello che il ministro ha in mente di fare a me non è dato sapere. Attendo, come tutti, fiducioso.

Egregio Professore, avrei un quesito da porgerle. Sono in possesso dei seguenti Titoli di Studio:
- Diploma di Istituto d'Arte conseguito nell'anno scolastico 1969/70, quando il corso di studi prevedeva solo la durata triennale.
- Diploma di Accademia di Belle Arti di Urbino, conseguito nell'anno 1974.
Vorrei sapere se, secondo le nuove Leggi sulla riforma Universitaria (n. 508 del 21/12/99 modificata dalla Legge 268 del 22/11/2002), il suddetto titolo di studio Accademico può essere equiparato al Diploma di Laurea di 1° Livello.

Sì.

Inoltre esiste qualche disposizione di Legge che equipara il diploma di Istituto d'Arte (triennale), conseguito prima del '70, al Diploma di Istruzione Secondaria di Secondo Grado?

Non conosco provvedimenti di legge che così abbiano previsto.

Eg. dott. Santoro, sono stata assunta con contratto a tempo determinato da una scuola materna paritaria in data 02.09.03 in scadenza il 02.12.03, in tale data l'incarico mi è stato prorogato fino al 02.03.04. Per allora, avrò maturato i 12 punti relativi all'anno scolastico in corso? Ossia nel calcolo per famosi 180 giorni devo considerate le ferie e le festività? Grazie!!

Sì, ferie e festività.

Quando si riapriaranno le graduatorie di aggiornamento per gli insegnanti?

Nei prossimi mesi.

E quando si conosceranno il numero dei posti provinciali per insegnanti e come avvera' la ripartizione?

La materia verrà definita nei prossimi mesi, dopo aver approvato gli organici del personale.

Salve, prof. Santoro.Ho avuto notevoli difficoltà per parlare con lei...Non risponde più a <mailto:Concorsi@edscuola.it>Concorsi@edscuola.it perchè parecchie mail mi sono tornate indietro.

Non dipende da me, mi creda!

Speriamo bene con questo indirizzo! Avrei dei dubbi sul problema dei contratti: ho un contratto, il primo in assoluto, di 9 ore come docente di scienze matematiche nella scuola media con scadenza il 30 di giugno, attribuitomi dal provveditore. Vorrei sapere se avendo svolto i 78 giorni a partire dal primo settembre 2003, posso usufruire dell' indennizzo di disoccupazione per recuperare qualche cosa, ma come devo fare? Quando posso chiederlo e averlo? Grazie.

Pena la decadenza del diritto, la domanda va presentata entro il 31 marzo dell’anno successivo a quelli in cui sono state totalizzate le 78 o più giornate che danno diritto all’indennità. La domanda va indirizzata alle sezioni circoscrizionali per l’impiego e compilata in appositi moduli predisposti dall’Inps. Coloro che hanno interrotto il rapporto di lavoro per dimissioni nell’anno solare di riferimento non hanno titolo a presentare la domanda.

Gentile Santoro, gradirei se possibile avere informazioni sulla comunicazione ministeriale n. 1911/A3 del 24 aprile 2003.

Cosa dice?

Siamo tre insegnanti interessati a conoscere l'esatto numero di docenti abilitati (ordinario 90, ordinario 2000, riservati 2000 e SSIS dalla sua istituzione) e quello delle cattedre che effettivamente verranno date a ruolo nelle scuole di primo e secondo grado in base al  DL del 30.12.03. Ci potete aiutare?

Assolutamente no.

L'unico dato in nostro possesso è quello del contingente SSIS fissato annualmente con DM. Detto contingente non è mai inferiore alle 10.000 unità annue; quindi dal '99 ad oggi lo Stato ha stimato il fabbisogno di docenti in circa 50.000 unità (senza contare i docenti diversamente abilitati).  Ci piacerebbe sapere come viene calcolato questo contingente a fronte di immissioni in ruolo che difficilmente copriranno gli abilitati di un solo ciclo SSIS. Secondo voi nessuno ha responsabilità nel creare false aspettative, addirittura con un DM, in persone che investono inutilmente tempo e denaro?

Le responsabilità ci sono, eccome se ci sono! Vanno ricercate nella politca fallimentare del cavaliere ridens e della sua pulzella Letizia.

A vostro avviso, con dati alla mano, non ci si può rivalere su nessuno?

Sì, per esempio al momento del voto.

Vi ringraziamo anticipatamente per l'attenzione prestataci.

Prego.

Può un docente di una scuola elementare paritaria iscriversi direttamente al terzo anno della facoltà di scienze della formazione primaria "proprio come avviene per i docenti della scuola statale"?

Non ti so aiutare. Dovresti chiederlo direttamente all'università degli studi.

Infinite grazie e complimenti per la chiarezza e la professionalità con cui curate il vostro sito, non è assolutamente facile trovare ciò.

Grazie per il complimento!

GENT.MO DIRETTORE DARIO CILLO, CERCO DI ESPORLE SINTETICAMENTE IL PROBLEMA: PRIMA: SETT/02 SI E' FATTA LA DOMANDA SOLO PER CHI AVESSE 24 MESI DI SERVIZIO. POI: GIUG/03 SI E' FATTA UN'ALTRA DOMANDA DI AGGIORNAMENTO, PER INSERIRE TITOLI OMESSI O CONSEGUITI DOPO LA PRIMA DOMANDA. ORA IO PENSO CHE POTEVANO FARE LA DOMANDA DI AGGIONAMENTO SOLO QUELLI CHE AVEVANO PRODOTTO LA PRIMA DOMANDA. E' ACCADUTO PERO' CHE DUE PERSONE CHE NON AVEVANO POTUTO FARE LA PRIMA DOMANDA DI INSERIMENTO, NON AVENDO I 24 MESI DI SERVIZIO, POI HANNO FATTO LA DOMANDA DI AGGIORNAMENTO E SI TROVANO NELLA NUOVA GRADUATORIA. COME E' POSSIBILE?

E' possibile, dal momento che il concorso 24 mesi consente a tutti coloro che hanno maturato il requisito del servizio di inserirsi nella graduatoria.

Caro Prof. Santoro, quotidianamente i media non fanno che parlare dell'importanza dell'insegnamento delle Lingue a scuola, dell'introduzione di una lingua straniera fin dalla seconda elementare e del bilinguismo alle medie. Mi sembra uno schiaffo in faccia a noi neo laureati, perché se da una parte si aprono delle porte, dall'altra ci sbattono i portoni in faccia!!! Dopo questo breve sfogo volevo porle una domanda: trovandomi a fare la gavetta presso una scuola privata, e poiché mi trovo ad un bivio, cioè se iniziare ad accumulare punteggio per la graduatoria d'inglese o di francese, Lei cosa mi consiglia?? Dicono che d'inglese siamo troppe, sarà vero?? La ringrazio cordialmente.

Di non lasciare il certo per l'incerto.

In concorso pubblico per soli titoli è stabilito l’attribuzione del punteggio per ogni titolo di studio posseduto. Secondo voi, oltre la laurea, deve essere valutata, come titolo di studio, anche l’abilitazione all’insegnamento?

Secondo me no.

DA MOLTO TEMPO CI STIAMO CHIEDENDO COME AFFRONTARE CON SENERITA' QUESTA PROVA SCRITTA CHE SI BASA SU DEI QUESITI. GRADIREMMO DA VOI CHE AVENTE TANTA ESPERINZA IN QUESTO CAMPO UN CONSIGLIO, DOVE RIVOLGERCI, PER VENIRE IN POSSESSO DI LIBRI CHE CI AIUTANO NEL COMPRENDERE CHE COSA DOBBIAMO FARE. IL CORSO DI PREPRARAZIONE AL CONCORSO CHE STIAMO FREQUENTANDO E' UN VERA TORRE DI BABELE, MIO DIO AIUTACI TU IN QUESTO MOMENTO COSI' DIFFICILE PER I.R.C.

Non chieda ancora l'aiuto di Dio, visto che è stato già particolarmente benevolo nei suoi confronti...

PERCHE' SEMBRA NO UN CONCORSO PER AIUTARCI COME SI E' SEMPRE DETTO MA UN CONCORSO SELETTIVO, NOI ABBIAMO COSTRUITO TUTTO IN QUESTO LAVORO, FAMIGLIA,MUTUI, ABBIAMO FIGLI, CI SENTIAMO SOLI E ABBANDONATI, SE LE COSE STANNO IN MODO DIVERSO GRADIREMMO LA VOSTRA OPINIONE.

E le migliaia di precari che, pur avendo sostenuto prove ben più ardue, restano alla finestra a guardare gli insegnanti di religione che vengono immessi in ruolo su di un insegnamento facoltativo che cosa dovrebbero dire, allora?!

Sono un insegnante con abilitazione incluso nelle graduatorie permanenti di Milano. Sto pensando di cambiare provincia. Pertanto chiedo gentilmente di poter visionare le ultime graduatorie per la classe di concorso A345 della provincia di Genova. Sarebbe per me importante sapere anche le disponibilità di cattedre di inglese scuola media che ci sono state per le ultime nomine.

Non sono in grado di aiutarti.

Sono un collaboratore scolastico che ha presentato richiesta di aggiornamento nelle graduatorie permanenti (ex art. 10) nell'ultimo concorso riservato (per l'a.s. 2003/2004) scadente a luglio 2003 (c.m. 50/03). Nella precedente tornata concorsuale, per l'a.s. 2002/2003, in cui avevo richiesto l'inclusione nelle suddette graduatorie permanenti in base all' o.m. 57/02, conteggiando il servizio prestato, non ho potuto far valere 14 giorni di servizio prestato, perchè inferiori a 15 gg (periodo minimo per usufruire di 0,5 punti), per cui ho pensato di aggiungerli ai sette giorni di servizio, che dal conteggio effettuato per l'aggiornamento risultavano in più. Nelle graduatorie provvisorie e definitive, però il C.S.A. di Caserta non ha conteggiato i 14 giorni relativi alla precedente tornata concursuale perchè la mia era una domanda di "aggiornamento", comunicandomi che il periodo da prendere in considerazione per il conteggio dei giorni era solo quello successivo alla prima tornata concorsuale, i giorni di servizio precedenti, in effetti, andavano persi. Possibile questa spiegazione?

No. Secondo me il CSA di Caserta sbaglia.

In tal modo coloro che man mano aggiornano perdono sempre più giorni di servizio e sono discriminati rispetto ai nuovi inclusi. Vorrei un vostro parere.

Appunto per questo il CSA sbaglia.

Gentili Sig.ri, sono laureata in Scienze Biologiche e mi piacerebbe dedicarmi all'insegnamento. Potreste dirmi che iter devo seguire per poter diventare un'insegnante o, comunque, a chi posso rivolgermi per avere informazioni al riguardo? Vi ringrazio per tutte le informazioni che potrete darmi. Cordiali saluti.

Per insegnare bisogna essere in possesso dell'abilitazione, che si consegue attraverso la frequenza delle scuole di specializzazione universitarie.

Gent. Professore, all'inizio di dicembre sono stata convocata dalle graduatorie di Istituto come assistente amministrativo per una supplenza di una maternità iniziata da un'altra persona un mese prima, persona che è stata poi depennata dal provveditorato poiché non possedeva i titoli appropriati. Mi hanno fatto firmare un contratto, dal 5 al 30 dicembre (spiegandomi che questo contratto valeva fino alla data del parto); successivamente mi hanno fatto un altro contratto per i 3 mesi post-partum dal 31/12/2003 al 29/3/2004 con dicitura "... salva la risoluzione automatica del rapporto, senza preavviso, in caso di rientro anticipato del titolare o dell'assunzione dell'avente diritto". Mi chiedevo:
1. Può la partoriente rientrare anticipatamente?

Sì.

2. L'astensione (3 mesi) post partum non è obbligatoria?

E se per ipotesi malaugurata il figlio morisse?

Gentile Dott. Pino Santoro, vorrei informazioni in merito alle graduatorie di circolo e di istituto del personale ATA è uscito un nuovo o quando uscirà???

Uscirà prossimamente.

Gent.le Prof. Santoro, sono in possesso di una laurea in ingegneria elettrica conseguita nel 1999 (laurea di 5 anni) e vorrei dedicarmi all'insegnamento nelle scuole superiori. Vorrei sapere cosa posso fare. Sto girando su internet cercando informazioni ma temo di essermi persa tra tabella, graduatorie, etc.
1.Per poter insegnare , devo ottenere l'abilitazione all'insegnamento?

Sì, anche se è possibile fare il supplente anche senza abilitazione.

2. Se si, può indicarmi a quale università devo rivolgermi per avere informazioni (scrivo dalla provincia di Milano)

Anche per esempio al Politecnico.

3. Essendo senza abilitazione, posso inviare comunque la domanda alle scuole sia pubbliche che private?

Sì.

4. E' sufficiente fare domanda alle varie scuole superiori oppure devo chiedere l'inserimento nella graduaria di istituto?

Al momento non può inserirsi nelle graduatorie di istituto, che comunque verranno aggiornate nei prossimi mesi.

5. E per quanto riguarda le graduatorie permanenti? Deve uscire un bando di concorso?

Sì, ma in questo caso è necessario essere in possesso dell'abilitazione.

Grazie in anticipo!

Prego.

Io purtroppo ho fatto la terza media e non sono stato amesso agli esami per motivi di condotta a quei tempi, per motivi di famiglia lavoravo a casa nel pomeriggio con mamma e papa', e di conseguenza non potevo piu' dedicarmi molto allo studio, in poche parole il diploma di terza media non l'ho preso purtroppo. Decisi di andare a lavorare tutto contento mi feci il mio libretto di lavoro al collocamento,logicamente mi hanno scritto ricordo bene licenza elementare, avevo appena 14 anni, passato un'anno decisi di iscrivermi al Biennio professionale Enaip Regionale, dopo aver preso l'attestato da tornitore meccanico non contento ho fatto un'altro corso per corrispondenza al CIAD di Castel Maggiore (BO) da Disegnatore tecnico industriale con un buon risultato e devo essere sincero, mi sembrava quasi avermi preso una rivincita, questi 2 attestati nel mondo del lavoro mi son serviti molto piu' della licenza media, tuttora occupo un posto da impiegato tecnico cad cam dopo quasi 20 anni di operatore alle macchine a controllo diciamo che nulla mi e' stato regalato e ne vado fiero e lo dico sinceramente da buon padre di famiglia, pero' c'e' una cosa che volevo sapere, 3 anni fa ero appena passato impiegato dopo poco ho cambiato datore di lavoro pur restando sempre all'interno della stessa ditta, mi e' venuto sottomano il passaggio diretto, quella specie di curriculum aziendale,restai sbalordito, l'azienda sul titolo di studio mi scrivono diplomato, forseper il lavoro che sto svolgendo pensai... non vi nascondo la soddisfazzione ma anche il rimorso di un titolo di studio che non ne sono in possesso, mi faccio una fotocopia e tutto orgoglioso mostro alla moglie e ai miei 2 figli questo curriculum interno. Visionai con cura subito se l'azienda aveva scritto il mio ruolo e vidi che ero passato impiegato di 6° livello tutto ok ma purtroppo la bastonata la vidi quando mi e' venuto sottomano il libretto di lavoro ho visto che in prima pagina e' rimasto la licenza elementare, che non e' di certo un bel lasciapassare, sul foglio dopo ci sono i 2 anni di Enaip e aime' il mio piu' amato attestato di disegnatore non c'e' perche' forse dovevo comunicarlo io. La domanda e' la seguente: posso far aggiornare il libretto mettendo dentro il mio attestato da disegnatore? Si puo' fare qualcosa per aggiornare il libretto oppure no! Io in pratica ho fatto 3 anni dopo la terza media, e' giusto avere ancora nel libretto questo brutto marchio? E' come l'avessi fatta la terza media o no'? Oppure me lo devo tenere cosi' perché e' giusto? Se un giorno magari voglio cambiare lavoro, cosa devo scrivere sul mio curriculum alla voce Titolo di studio? Non so' mai cosa scrivere. Vi ringrazio per la pazienza portata nel leggere questo Mail
P.S. Devo essere sincero...MI pesa molto aver scritto sul libretto quel scritto in prima Pagina."Licenza elementare" Che schfo. Grazie attendo con ansia una vostra risposta, bella o brutta che sia cosi' mi levo questo nodo e mi metto il cuore in pace.

Essendo privo dell'esame di licenza media, non puoi rivendicarne il possesso. Gli attestati di qualifica professionale non equivalgono ad un diploma.

Buon giorno, volevo sapere quando uscirà il concorso ATA per chi ha prestato 30 giorni di servizio. Il mio Sindacato mi dice che la graduatoria è ad esaurimento e non si sa con precisione quando uscirà nuovamente e che forse dovranno passare diversi anni. Mi sapresti dare un chiarimento veritiero?

L'aggiornamento è previsto nel corso di questo anno scolastico.

Egr. prof., può una scuola paritaria aumentare l'orario settimanale di un docente di scuola media fino a 23-24 ore, accorpando più spezzoni? Se sì deve rispettare una precisa normativa inerente la formazione delle cattedre? E deve rendere giustificati motivi all'Ufficio scolastico regionale, magari adducendo la causa di irreperibilità di personale?

Le scuole paritarie, soprattutto nell'era Moratti, si sentono autorizzate a fare quello che credono, dal momento che non sono sottoposte ad alcun controllo. Siamo governati o no dal polo delle LIBERTA'?

Cari amici, sarà nota anche a Voi la vicenda dei 250 specializzati SIS sul sostegno del Piemonte, più uno dalla Liguria (il sottoscritto), che non riescono a far valere il loro titolo appena conseguito perchè le graduatorie sono già blindate. Che facciamo, veniamo ad incatenarci davanti al ministero, che con un semplice clic potrebbe risolvere la questione? Con stima, in attesa di un consiglio.

Le catene, non restano che le catene.

Gent.mo Pino, sono un collaboratore scolastico 2° fascia  9506 punti 2. Il 28-1-04  c'è stata la convocazione; siccome non ho accettato il posto per motivi  di lontananza vorrei sapere:
1) posso ripresentarmi al prossimo calendario?

No.

2) rifiutando ho pregiudicato la possibilità di prendere l'annuale in futuro?

No.

3) è vero che da luglio 2004 ricominciano a chiamare dalla posizione uno? (così hanno detto al provveditorato)

Sì.

4) Siccome al provveditorato non mi danno alcuna spiegazione, dove posso andare?

Al sindacato, eventualmente.

Salve Prof. Santoro ho un problema urgente, sono un'insegnante di sostegno specializzato incaricato dal preside fino al termine delle operazioni didattiche in un'istituto professionale con due alunni diversamente abili e con rapporto in deroga di 1/2 ciascuno. Uno dei due (che è iscritto al V° anno e quindi deve sostenere gli esami) non stà frequentando regolarmente la scuola dal 13 dicembre 2003 e quindi il dirigente mi vuole revocare per le sue 9 ore, ti comunico che né il ragazzo né i genitori hanno fatto domanda di ritiro scritta, inoltre quando il ragazzo è assente vengo sempre utilizzato per eventuali supplenze. Può revocarmi? Per favore cita qualche normativa grazie e complimenti per il servizio che ci offri...

La revoca può avvenire soltanto se il ragazzo viene ritirato da scuola.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter