FAQ/57
Domande e Risposte su Concorsi e
Precariato
(Ultimo aggiornamento: 29.02.2000)
Una domanda telegrafica: sto per abilitarmi
(spero!) nell'ambito 4. E' vero che se dovessi abilitarmi nella
seconda tornata anche nella A036 (Filosofia e Scienze
dell'educazione), possedendo già l'abilitazione per la A050
(Italiano e Storia) sarei automaticamente abilitato anche per la A037
(Filosofia e Storia)?
Sì.
So che questa regola vale già per i
colleghi di ruolo: varrà anche per noi
neoabilitati?
Sì.
Se fosse così, quale punteggio di
abilitazione ci sarebbe assegnato nella graduatoria permanente della
A037?
Bella domanda! Sinceramente non lo so. Immagino che
il punteggio dovrà derivare dalla media delle due
abilitazioni.
DESIDERO CONOSCERE QUALI SONO LE VOSTRE
PREVISIONI RELATIVE ALLA PUBBLICAZIONE DEI RISULTATI DELLE PROVE
SCRITTE DEI CONCORSI ORDINARI (MI RIFERISCO IN PARTICOLARE AGLI
AMBITI DISCIPLINARI 4 E 7). ALCUNE VOCI MI DICONO CHE ENTRO
GIUGNO IL MINISTERO VUOLE CONCLUDERE GLI ORALI: SONO VOCI
ATTENDIBILI?
Penso proprio di no.
LE LISTE DEI PARTECIPANTI CON I RISULTATI
SARANNO RESE NOTE ANCHE SUL VOSTRO SITO (PER IL QUALE MI
COMPLIMENTO)?
No.
MI DICONO CHE A CIASCUNO SARà SPEDITA
DAL MINISTERO UNA RACCOMANDATA CON LA COMUNICAZIONE
UIFFICIALE:CIò AVVERRà PER TUTTI I CANDIDATI 20 GIORNI
PRIMA L'INIZIO DEGLI ORALI (CHE PARTIRANNO DALLA LETTERA ESTRATTA,
PER CUI I PIù FORTUNATI SOSTERRANNO L'ORALE 1 O 2 MESI DOPO
AVER SAPUTO I RISULTATI DEGLI SCRITTI) OPPURE 20 GIORNI PRIMA DELLA
DATA IN CUI IL SINGOLO CANDIDATO è
CONVOCATO?
L'obbligo è 20 giorni prima che il candidato
sia convocato.
Chiedo alla S.V. risposta ad una problematica
che si trascina da diversi anni e che avrebbe bisogno di un
chiarimento definitivo. Il problema è la discriminazione che
subiscono i docenti diplomati in Viola nella valutazione dei titoli
di studio per l'inserimento nella graduatoria di Violino dei Corsi
Sperimentali ad indirizzo musicale nella Scuola Media. Quando i
Diplomati in Viola chiedono di essere inseriti nelle graduatorie di
Violino della sperimentazione musicale, ottengono risposte diverse a
seconda dei Provveditorati agli Studi che interpretano la normativa
in maniera differente causando una netta discriminazione e
ingiustizia. In previsione di una immissione in ruolo dei docenti
diplomati in Viola che hanno fino ad oggi insegnato nella graduatoria
di Violino della Sperimentazione Musicale, chiediamo a tutti coloro
che possono aiutarci, Istituzioni, Sindacati ecc. una risposta
definitiva sulla questione, per non creare gravi disparità di
trattamento dei docenti diplomati in Viola. In sintesi, la
problematica verte sul fatto che la normativa è poco precisa e
favorisce interpretazioni erronee e lacunose. Da un'attenta analisi
dei due programmi:
WWW.informamusica.it/CONSERVA/Programm/VIOLA.htm per vedere
il programma del diploma di Viola
WWW.informamusica.it/CONSERVA/Programm/VIOLINO.htm per vedere
quello di violino.
Si potrà
concludere che le differenze sono minime e riscontrabili sono
nell'ultima parte del compimento superiore dei due diplomi. Si
evidenzia inoltre che:
1. L'impostazione
tecnica è identica;
2. I due strumenti
differiscono per una questione di grandezza di soli 2 o 3 centimetri;
3. Il Violino è uno strumento derivato dalla famiglie delle
viole da braccio, il nome stesso indica una piccola Viola;.
4. Gli studi e la
tecnica esecutiva sono identici.
A questo punto
è difficile sostenere che si tratta di due strumenti diversi e
quindi mi pare logico che per svolgere l'insegnamento di Violino
nella scuola media ad indirizzo musicale non sia così
determinante il fatto di aver un diploma che solo nell'ultima parte
del programma contiene alcune differenze. E' logico quindi attestare
che un Prof. Diplomato in Viola può sicuramente insegnare il
Violino nei primi anni di studio, considerando anche il fatto che la
sperimentazione musicale avviene in un grado di scuola formativo e
non professionalizzante come il Conservatorio. In conclusione le
chiedo di sostenere l'affinità tra i due strumenti e che sia
fatto il possibile per un riconoscimento in ambito legislativo
affinchè sia chiaro una volta per tutte che i due titoli sono
equivalenti ai fini dell'accesso alla stessa graduatoria. Se
così non fosse il legislatore mi deve chiarire per quale
motivo i diplomati di Viola vengono esclusi dall'ambito di
insegnamento scolatico nella scuola media ad indirizzo musicale,
quando fino ad oggi in alcuni Provveditorati ci sono diplomati in
Viola che insegnano nella graduatoria di Violino.
La questione chiama in campo competenze di natura
squisitamente tecnica sulle quali non mi sento di esprimere una
valutazione.
Vorrei sapere, se è possibile, quando si
potranno conoscere i risultati delle prove scritte dei concorsi
ordinari per le scuole elementari e materne.
La domanda va posta all'ufficio che cura
l'espletamento delle procedure concorsuali.
Non capisco! Mi riferisco alla seguente
domanda, della quale ometto alcune parti, contenuta nelle faq 56,
posta a te da una collega.
"Sto seguendo i
corsi abilitanti a Roma per la 049A.... Uno dei docenti ha detto che,
terminato questo corso-concorso ne inizierà subito dopo un
altro che ci consigliava caldamente di seguire per ottenere
l'abilitazione per la 047, visto che le commissioni saranno le
stesse, i contenuti saranno gli stessi, avremo diritto ad un 30% di
riduzione... detta così mi sembra una cosa ben poco
ragionevole. E' vero?
La notizia,
benché poco ragionevole, è comunque vera."
Perche' non le
rispondi seccato che e' inutile seguire un secondo corso abilitante
dal momento che l'abilitazione per la 049 implica quella per la
047?
La notizia riferita alla possibilità di
frequentare un altro corso è vera. E questo ho detto. Non
è possibile per altro frequentarlo in quelle discipline in cui
si risulta già abilitati. E' anche questa è una
verità sacrosanta, che per quanto riguarda A049, A047, A038,
A048 mi sono stufato di ripetere (visto che non ho fatto praticamente
altro, nel corso di questi mesi) per cui la gente faccia quello che
crede!!!! Io ne ho le palle piene (ho dovuto anche
"litigare" con quelli della Tecnica della scuola,
sopportando anche una loro curiosa diffida) per cui cali un silenzio
definitivo sulla questione, e non mi si importuni
più.
Quando si conosceranno i risultati delle
correzioni della classe di concorso A019 Regione
Campania?
Quando le commissioni avranno finito di correggere
gli elaborati.
Quando inizieranno i corsi abilitanti per gli
insegnati di ruolo di scuola elementare?
A marzo.
Sto per fare gli esami del primo riservato. Se
mi abilito, a Marzo chiedo di inserirmi nella graduatoria permanente.
Se la graduatoria però non dovesse essere pronta per
Settembre, visto che come tu hai detto bisogna aspettare che tutti
finiscano, potrò ugualmente far valere questo
titolo?
Farlo valere a che titolo?
Ho l`abilitazione per la classe 019 (diritto ed
economia) con punteggio di 63/80 ed ero nel 1993 247° in
graduatoria presso il Provveditorato di Salerno.E`possibile che fino
ad ora non sono stato chiamato nemmeno per un'ora di supplenza mentre
non abilitati fanno ore ed ore di insegnamento?
Mi sembra molto strano ma... non si sa mai.
Controlli.
Ci sono cattedre vuote in povincia di
Salerno?
Non lo so.
Inoltre, ho partecipato in questi giorni alle
prove scritte per l'abilitazione di cui sopra e desidererei conoscere
quante cattedre vuote ci sono in Campania e in special modo in
provincia di Napoli.
Trova una previsione di disponibilità sul ns.
sito.
Ho bisogno di un'informazione. Dall'8.10.1999
sono entrata nei ruoli della scuola elementare in quanto vincitrice
dell'ultimo concorso del '94. Prima di allora ho maturato ben 6 gg.
di supplenza!!!!! Sono in possesso del diploma di laurea in
giurisprudenza. Pertanto mi chiedo se, anche alla luce della ratio
legis che ha ispirato la O.M. N.33/2000 sulla riapertura dei termini
per le sessioni riservate, posso in qualche modo riuscire a passare
di ruolo nelle superiori? Posso frequentare il corso abilitante? Se
no, che altro posso fare??
Puoi frequentare il corso
abilitante.
Le graduatorie di merito del concorso ordinario
entreranno in vigore contemporaneamente per tutte le classi di
concorso, oppure sulla base della conclusione delle singole procedure
concorsuali?
La prima che hai detto.
In altre parole, nel caso in cui la graduatoria
relativa alla classe AXX si formi prima delle altre (per esempio a
giugno), potrebbe essere utilizzata per l'immissione in ruolo
già dall'a. s. 2000-2001 (mentre le altre verrebbero
utilizzate dall'a. s. 2001-2002)?
Sì.
Egregio, anticipando i ringraziamenti per la
tua disponibiltà, ecco qualche domanda, credo, difficile.
Avendo conseguito con l'ordinario del '90 sia l'abilitazione per la
A043 sia per la A036, mi ritrovo ora abilitato sia per la A050, sia
per la A037. Per la A043 e per la A036 sono già nel doppio
canale e, se non ho capito male la bozza di regolamento, rimarro
nella prima fascia. I problemi sono:
1) l'abilitazione
"equivalente" nella A050 in quale fascia mi farà
collocare? con quale punteggio di abilitazione?
Seconda. Dipende dal servizio specifico di cui
potrai chiedere il riconoscimento.
2) derivando l'abilitazione in A037 dalla
congiunzione delle altre due abilitazioni, con quale punteggio
sarà valutata? in quale fascia mi farà
collocare?
Seconda. Con quale punteggio di abilitazione? Penso
con quello derivato dalla media dei due, anche se non è detto
da nessuna parte.
Sono un laureato in matematica, insegno da
pochi mesi in un istituto privato legalmente riconosciuto, qualora
non ottenessi l'abilitazione con il concorso ordinario e continuando
ad insegnare, per ottenere l'abilitazione devo necessariamente
iscrivermi di nuovo all'università per affrontare altri 2 anni
di studio, o ci sono altre possibili soluzioni tipo magari un nuovo
corso concorso per i precari, ovviamente a data tutta da destinarsi.
In definitiva per chi non supera gli ultimi concorsi ordinari e
da qui a poco più di un anno sarà
precario, ha altre alternative oltre quella sopra menzionata per
ottenere l'abilitazione? I futuri precari come verranno
gestiti?
L'università non ti consente l'inserimento
nelle graduatorie concorsuali. Dovrai rifare il concorso ordinario,
quando verrà bandito. Per il momento altra strada non
c'è.
Esiste una normativa che stabilisce quanto
tempo prima deve essere comunicata la data delle prove scritte
dell'esame del corso abilitante? A mia moglie è arrivata la
convocazione (senza l'indicazione della durata della prova) ieri (19
febbraio) per sabato prossimo 26 febbario? E'
legale?
Non esiste una regola specifica, dal momento che
l'O.M. 153/99 non è precisa a riguardo.
Solo una brevissima domanda riguardo al
riservato: esiste una qualche norma che prevede l'intercorrere di un
intervallo di tempo tra la pubblicazione della data e la data stessa
della prova scritta del riservato? Se esiste e non viene rispettata
cosa consigli di fare? (Qui non si conosce ancora alcuna data e si
teme un preavviso brevissimo).
L'O.M. non fissa alcun preavviso.
Mi scusi non so se è il posto giusto ma
vorrei avere maggiori informazioni sui concorsi riservati per
l'abilitazione all'insegnamento nella scuola elementare (per un
insegnante di religione cattolica).
Non ha titolo a partecipare, se ha solo il servizio
come insegnante di religione.
VORREI LE TRACCE DI MATEMATICA APPLICATA,
CLASSE DI CONCORSO 48A, DEI CONCORSI DEGLI ANNI PRECEDENTI, E'
POSSIBILE AVERLE? A CHI POTREI RIVOLGERMI?
Sono da mesi a sua disposizione sul ns.
sito.
Insegno da nove anni e fra pochi giorni termino
il corso-concorso abilitante. Ci sono alcune cose che non mi sono
molto chiare e spero che tu possa chiarirle meglio. Nell'attribuzione
del punteggio nel corso-concorso (1.8 punti per anno di insegnamento)
e nella graduatoria permanente mi è parso di capire che il
servizio militare non viene considerato. O meglio viene considerato
solo se prestato in "costanza di rapporto", ovvero se la
partenza è avvenuta dopo aver ricevuto un incarico annuale
(contrariamente alle graduatorie di supplenza dove veniva interamente
valutato nella classe di concorso desiderata, purchè prestato
dopo la Laurea). A parte le considerazioni sull'argomento, vorrei
cercare di capire come verrà effettivamente valutato ai miei
diretti concorrenti, visto che loro, al contrario di me, si trovano
nella situazione di "costanza di rapporto" (attualmente
nella graduatoria di supplenza si trovano rispettivamente a pari
punti, mezzo punto e tre punti dietro di me e quindi, in caso di pari
punteggio nelle prove scritta e orale, sono destinati a superarmi
nella graduatoria permanente). Cercherò di farmi capire con un
esempio pratico (ho le idee poco chiare su cosa si intende per
"costanza di rapporto"): supponiamo che uno accetti una
supplenza fino al 31 agosto, lavori in ottobre, novembre, dicembre,
gennaio, febbraio (5 mesi) e parta militare in marzo (sesto mese
necessario al computo di un intero anno scolastico). Il 31agosto
termina la supplenza mentre ovviamente il servizio militare prosegue
fino a marzo dell'anno successivo. La domanda è: se ad ottobre
non ha accettato una nuova supplenza annuale, gli vengono valutati
anche i mesi di militare da ottobre a marzo (cioè un altro
anno scolastico), come avveniva nella graduatoria per supplenze,
oppure no?
No.
Un'ultima domanda: nella graduatoria permanente
verranno valutati il voto di laurea ed eventuali corsi post-laurea?
(non sono ancora riuscito a trovare la tabella A del
regolamento).
No.
Ho un quesito da porti: mia moglie ha
conseguito il diploma di specializzazione polivalente, il periodo che
ha prestato come tirocinio presso un scuola materna statale
può essere considerato utile ai fini delle famose 360 giornate
per l'inserimento nella fascia a2?
No.
P.S. in questo mare sei un
faro!!!
Troppo gentile.
Sono insegnante elementare precaria che al
25/5/99 non aveva maturato i 360 gg. di servizio
"effettivo". Ora chiedo: è giusta
l'affermazione secondo la quale per servizio
"effettivo" si intendono i giorni stabiliti dal contratto
di assunzione meno le domeniche?
Comprese le domeniche.
Il provvedimento, attualmente alla Corte dei
Conti, di integrazione e modifica alla O. M. 153 del 15/6/99 siglato
da Berlinguer il 7 febbraio 2000 scorso darà la
possibilità di accedere al corso concorso anche a docenti che
hanno maturato i 360 gg. successivamente al
25/5/1999?
No.
Cerco due informazioni:
1) Avete qualche idea
circa i tempi di correzione delle prove scritte del concorso
ordinario per la lingua inglese, regione Friuli Venezia Giulia, media
inferiore e superiore, tenutosi lo scorso dicembre 99? Sapete di
conseguenza quando cominceranno a chiamare per gli orali?
No.
2) sapete l'indirizzo dell'associazione CGIL
che si occupa dello scambio internazionale di ospitalità tra
docenti di tutte Europa? sapete se è possibile iscriversi via
internet?
No.
Vediamo di stare nelle 300 righe :-))) Sono
della classe A020 (58 disperati in Sardegna), accorpata a livello
nazionale o interregionale per gli orali, per esiguità del
numero dei partecipanti agli scritti; dove non si sa, forse a
Pantelleria !!. Ti domando:
1) Faranno una
mega-commissione unica con relative sotto-commissioni o tante
commissioni quante sono le regioni "ACCORPATE" ? (suona
male)
2) Se la prima, che
fine farà la lettera sorteggiata per gli orali? Ci sarà
un nuovo sorteggio unificato?
3) Se la seconda,
correggeranno prima TUTTI i compiti o ogni commissione
"regionalizzata" inizierà gli orali appena
possibile?
4) E per la prova
facoltativa di informatica? Non sarà che ci fanno andare
un'altra volta chissà dove? Scusami per il disturbo, ma mi
hanno sussurrato che esistono modalità precise per espletare i
concorsi, perciò chi meglio di te, nella tua francescana
pazienza, può sopperire alla bovina incuranza degli impiegati
della Sovrintendenza Scolastica Regionale Sarda.
Ti ringrazio della considerazione, ma non sono in
grado di aiutarti. Ti tale concorso infatti non so nulla, così
come non conosco le modalità organizzative che intendono
adottare.
Sono un'insegnante di scuola materna di Roma,
vorrei sapere dove posso trovare (sul web) materiale che tratti le
norme che regolano l'assenza per motivi di salute (controlli fiscali,
visite specialistiche,periodi ecc ecc) in particolare vorrei sapere
se la A.S.L. competente alle visite di controllo può
obbligarmi a visita specialistica presso un medico da loro scelto
oltre che ai normali controlli fiscali.
Se lo ritengono opportuno sì. Sul Web non so
segnalarle siti che trattano questi argomenti così
specifici.
Sono un idoneo al Concorso per posti a Cattedre
di violino nei Conservatori indetto nel 1991. Sono altresi idoneo
(con posizione n°40) nella tuttora operante Graduatoria per le
supplenze temporanee di violino nei Conservatori. Desidererei avere
risposta ai seguenti quesiti:
1) C'è
possibilità che per l'anno scolastico 2000\2001 le graduatorie
per le supplenze temporanee nei Conservatori di Musica vengano
aggiornate? Verranno messe in opera al più presto le
cosiddette Graduatorie Permanenti? Qual è l'orientamento del
Ministero della Pubblica Istruzione a questo
riguardo?
Verranno istituite le graduatorie permanenti. E'
questione di poco, ormai.
2) Il diploma di Maturità può
dare punteggio ai fini delle graduatorie sopra
menzionate?
No.
3) Con la Riforma dei Conservatori, che fine
fanno gli idonei al Concorso per posti a Cattedre indetto nel 1991 e
conclusosi lo scorso anno? Avranno diritto ad una immissione in ruolo
o soltanto ad un contratto quinquennale eventualmente
rinnovabile?
Staremo a vedere.
Ti pongo una domanda sul "giorno
libero". Esiste giuridicamente per il docente il giorno libero?
Come deve essere considerato? Può essere interrotta una
supplenza per il giorno libero e dopo essere di nuovo nominata la
stessa persona senza di nuovo scorrere la graduatoria? A me sembra
che il cosiddetto "giorno libero" nella scuola esista solo
per "convenzione" (in quel giono potrebbe esserci una
qualsiasi riunione dei docenti) e giuridicamente è un giorno
di servizio qualunque.
Esatto.
Ogni tanto ci risentiamo e poichè molti
colleghi sanno che "vi frequento" mi pongono mille domande
che ti rigiro puntualmente, complimenti al massimo per la
disponibilità e competenza, veniamo al dunque: molti colleghi
si trovano nella condizione di aver maturato ora i 360 giorni di
servizio e non al 25.5.99, secondo te possono partecipare ai nuovi
corsi?
No.
hai un'idea dei tempi di pubblicazione
dell'ordinanza che riapre i termini per i corsi
debilitanti?
Manca poco, ormai.
e quella delle graduatorie
permanenti?
Anche.
corsi di perfezionamento a distanza saranno
valutabili nei concorsi riservati? e nelle graduatorie
permanenti?
No.
Sto frequentando il corso-concorso per
l'abilitazione in matematica e fisica. Se la conseguo ottengo
automaticamente l'abilitazione in matematica? Potrò iscrivermi
nelle graduatorie permanenti di entrambe le classi di
concorso?
Sai che non rispondo più da mesi a questa
domanda? Comunque, ma davvero per l'ultima volta:
SI'.
Ho frequentato il corso-concorso per la classe
049A. Nell'a.s. 96/97 ho prestato servizio presso una scuola
legalmente riconosciuta per 9 ore settimanali, dal 1° settembre
al 31 agosto, per la classe di concorso 049A. Nello stesso a.s. ho
effettuato una supplenza di 69 giorni (9 ore settimanali ) in una
scuola statale per la medesima classe di concorso. Come mi
verrà valutato il servizio prestato in quell'anno? Mi
considereranno solo un anno nella scuola privata (cioè 0.9
punti) oppure due mesi in una scuola statale e 4 alla privata
(cioè 0.6+0.6 punti)?
La seconda che hai detto.
Sono un'insegnante precaria di Milano, ho
seguito il corso-concorso riservato per la calsse A049 e sto per fare
le prove, vorrei sapere, con riferimento anche alla Circolare 8
Settembre 1999 n. 215, se conseguendo l'abilitazione per la classe
A049 Matematica e Fisica ottengo anche le abilitazioni per le classi
A047 Matematica e A057 Scienze e matematica nella scuola media.
E' una vera ossessione. Si rilegga le FAQ, per
trovare risposta ad un quesito a cui ho già risposto almeno
mille volte.
Sono l'insegnante elementare che le ha
chiesto notizie circa la possibile riapertura della sessione
riservata con termine ultimo, per il computo dei 360 gg. di servizio,
successivo al 25/5/99. Molto gentilmente e velocemente (incredibile
ma vero) lei mi ha risposto di no. Ora io mi chiedo (ovvero
"Le" chiedo): come mai la Cgilscuola (vista la fonte uno
pensa di potersi fidare ...), sul proprio sito, afferma che il
termine ultimo per il computo dei 360 gg. sarà il 18/9/99 e
non più il 25/5/99? Non c'è proprio speranza, allo
stato attuale delle cose, che il termine sia prorogato oltre il
25/5/99 ? Scusi l'insistenza, ma, come si dice, se c'è una
speranza anche minima ... uno ci prova! Grazie mille per la pazienza
e la disponibilità.
Non sono d'accordo con la CGIL-Scuola. L'O.M.
33/2000, che la invito a leggersi, non dice quello che la CGIL
sostiene.
Sono un insegnante precario abilitato in Ed.
Mus. sia per le Medie che per le Superiori (Concorso Ordinario del
1990). Posso partecipare alla "seconda tornata" dei
concorsi riservati per la stessa Ed.Mus. per incrementare il
punteggio complessivo nella istituenda graduatoria
permanente?
No.
Ho un quesito da porti: il periodo di
astensione facoltativa per maternità coperto da nomina e
retribuito al 30% può essere considerato come "servizio
effettivo" e quindi è utile per il raggiungimento dei 360
giorni di servizio nella scuola statale necessari per l'inserimento
nella "fascia privilegiata"? Dalla C.M. 215 dell'8
settembre 1999 mi sembra di capire di sì, in quanto vengono
esclusi i giorni di astensione non retribuita.Tu cosa ne
pensi?
La penso come te.
Desidero,se possibile, ricevere i numeri delle
ORDINANZE Ministeriali e dei decreti della Sovrintendenza
Scolastica della Regione Campania relativi al bando del
concorso del 1987 per la scuola secondaria superiore,
insegnamento materie letterarie ( i dati necessari da
inserire in una domanda di trasferimento per vedere
accreditati i punti ottenuti dal superamento di detto
concorso).
Non li conosco.
Vorrei sapere quando si svolgera' la prova
pratica di informatica A042 e come fare a sapere l'esito della
prova scritta (sempre A042).
Telefoni all'ufficio dell'amministrazione che cura
le procedure concorsuali.
Ho appena letto la seguente domanda:
"Dall'8.10.1999 sono entrata nei ruoli della scuola elementare
in quanto vincitrice dell'ultimo concorso del '94. Prima di allora ho
maturato ben 6 gg. di supplenza!!!!! Sono in possesso del diploma di
laurea in giurisprudenza. Pertanto mi chiedo se, anche alla luce
della ratio legis che ha ispirato la O.M. N.33/2000 sulla riapertura
dei termini per le sessioni riservate, posso in qualche modo riuscire
a passare di ruolo nelle superiori? Posso frequentare il corso
abilitante?"
La tua risposta
è stata che può frequentare il corso-concorso nuovo. A
me non risulta. Il requisito dei 360 giorni alla data del 25/5/1999
deve valere comunque. Se la persona che ti ha posto la domanda
è entrata di ruolo l'8.10.1999, e prima di allora ha appena 6
gg. di supplenza, è evidente che non ha il requisito.
Dimentico qualcosa?
Hai ragione. Se ha solo sei giorni di supplenza non
ha i requisiti. Ho letto male, probabilmente, e me ne
scuso.
Sono una precaria che sta frequentando un corso
abilitante per la classe A049 iniziato a Roma molto in ritardo sulle
date previste. Il mio problema è che sono all'ottavo mese di
gravidanza e gli esami finali del corso in questione coincideranno
con il periodo del mio parto o del puerperio. Un docente formatore mi
ha detto che eventualmente potrei partecipare agli esami della
successiva tornata di corsi abilitanti, quella per la II abilitazione
(per intenderci). Le mie domande sono queste: "E' vero che posso
usufruire di questa opportunità, quindi sostenere gli esami a
Maggio-Giugno avendo frequentato ora il corso? Altrimenti quali sono
i miei diritti, considerando la particolare situazione
(maternità)?
Potresti chiedere, se si verificasse la coincidenza,
di sostenere gli esami in un secondo momento. Altrimenti non ti resta
che partecipare al corso che si concluderà a
maggio.
Nell'a.s. 1993/94 ho effettuato una supplenza
di 13 giorni per la classe di concorso 049A e nell'a.s. 95/96 una di
10 giorni per la stessa classe. Poichè sto frequentando il
corso abilitante per la 049A, vorrei sapere se questi servizi
verranno sommati a quelli prestati negli altri anni scolastici
(sempre per la 049A) o invece non saranno considerati perchè
di durata inferiore a 16 giorni.
Verranno sommati.
Si chiede se un insegnante di religione con
incarico annuale in condizione di cui all'art 5 della legge 1204/71
(interdizione) spetta lo stipendio al 100% Si chiede la normativa di
riferimento.
Spetta l'80% della retribuzione e il periodo
dell'astensione è valido ad ogni effetto, tranne ferie e
tredicesima mensilità. Il riferimento è il CCNL e la
legge 1204/71.
Nel 1995 ho vinto il concorso per titoli e
esami per la scuola elementare. Vorrei sapere se nel futuro
inserimento nelle graduatorie permanenti risulterò essere
dietro a coloro i quali, dopo aver insegnato per alcuni anni, avranno
conseguito l'abilitazione con il concorso riservato. PS : esistono
delle fasce in cui saremo inseriti?
Cito dal regolamento (art. 2, comma 4)
"b) coloro
che alla data di scadenza per la presentazione delle domande
dinclusione nella graduatoria permanente hanno superato le
prove di un concorso per titoli ed esami o di esami anche ai soli
fini abilitativi relativo alla medesima classe di concorso o al
medesimo posto di ruolo e siano inseriti, alla data del 25 maggio
1999, in una graduatoria provinciale o di istituto per
lassunzione di personale non di ruolo. Sono da considerare in
possesso del secondo requisito anche coloro che, pur non essendo
inseriti alla citata data del 25 maggio 1999 nelle predette
graduatorie, avrebbero avuto titolo a chiedere il reinserimento nelle
graduatorie medesime per il successivo anno scolastico. Il requisito
della iscrizione nelle graduatorie per lassunzione di personale
non di ruolo non è richiesto per coloro che hanno superato le
prove del corrispondente concorso per titoli ed esami, conclusosi
successivamente al 31 marzo 1995, data di scadenza del termine per la
presentazione delle domande di inclusione nelle graduatorie di
supplenza, fissato con lOrdinanza Ministeriale n.371 del 29
dicembre 1994, come modificata dalla O.M. n. 66 del
27.2.1995.".
La cosa cambia se lei
ha già maturato i 360 giorni di servizio o li maturerà
entro la data di presentazione delle domande di inclusione. In questo
caso precederà coloro che si collocheranno nell'ultima
fascia.
Sono un'insegnante di 46 anni ,specialista di
lingua inglese nella scuola elementare, che in gioventù ha
frequentato il corso di lingua e letteratura straniera presso lo IULM
di Milano sostenendo i seguenti esami: Storia del teatro 1 e 2 ,
geografia 1 e2 , inglese orale 1, italiano 1, lingua inglese scritto
1 e lingua italiana scritta 1. Desidero sapere se l'attuale normativa
mi consente di completare il corso di laurea nelle lingue straniere,
considerando validi gli esami sostenuti allora.
Lo devi chiedere all'Università. Passato un
certo numero di anni, infatti, gli esami già sostenuti non ti
vengono più riconosciuti.
Chiedo scusa perchè penso che le mie
domande vi siano già arrivate, ma io non ho avuto il tempo di
leggere tutte le vostre risposte. Vi pregherei perciò, di
darmi un chiarimento:
1. il concorso
riservato per la classe A049 (matematica e fisica) abilita anche
sulle singole classi di concorso A047 (matematica) e A038 (fisica)?
[Perchè così non era all'atto di presentare la domanda,
ed inoltre per il concorso ordinario, grazie all'A.D. 8, ciò
era possibile solo se il piano di studi comprendeva
un'annualità di laboratorio di fisica];
Si rilegga le FAQ. A questo quesito specifico
infatti non rispondo più.
2. nel caso in cui dia accesso all'abilitazione
sulle tre classi di concorso, il punteggio maturato sulla A047
è valido?
Sì.
3. Se si, eventualmente come muoversi per
integrarlo?
In che senso?
4. nel caso in cui l'abilitazione valga per le
tre classi, e cioè per l'intero ambito, è da leggersi
come unico titolo o tre distinte abilitazioni?
Unico titolo.
5. Nell'uno o nell'altro caso, quali sono i
riferimenti legali cui appigliarsi per un eventuale ricorso a livello
nazionale? Il problema nasce dal fatto che alcuni sindacati e
provveditorati dicono che dà accesso all'ambito, altri
soltanto alla classe. Capite bene con la possibilità dei
prossimi corsi abilitanti che la faccenda è seria e
urgente.
Ricorso contro che cosa?
Dopo dieci anni di attesa finalmente gli
scritti dei concorsi a cattedre per insegnanti sono stati consumati.
Ma non bastano l'incognita inevitabile del giudizio e la
vastità enciclopedica dei programmi: a far tremare le vene e i
polsi interviene anche una norma obsoleta quanto ingiustificabile (e
solo italiana) che riguarda gli eventuali "segni di
riconoscimento" disseminati nel compito da sprovveduti
candidati. Sulla natura di questi "segni", che potrebbero
rendere legittimamente invalidabile il compito scritto, sono fiorite
fin da subito le più fantasiose interpretazioni affidate alla
fervida immaginazione dei commissari d'esame. Ognuno diceva la sua, e
cosl se in un'aula era considerato "segno di
riconoscimento" lasciare un rigo tra il titolo e lo svolgimento,
nell'aula adiacente era vero il contrario e poteva essere rischioso
non lasciare neanche un rigo bianco; mentre al piano di sopra era
stato appena vietato porre la dicitura "svolgimento" a
incipit del tema, in un'aula a piano terra qualcuno si chiedeva se
fosse possibile numerare le pagine. E che succederà a coloro
che, nella fretta del tempo tiranno, hanno aggiunto in calce al
foglio una riga con un asterisco o un numero a far da richiamo? E a
chi ha osato cambiare le penne in corsa come un tempo si cambiava
cavallo? Il panico si è impossessato dei poveri candidati che
non appena giunti a casa hanno cominciato a ripensare ai propri
lavori come a cumuli di segni, opere di carbonari confusi e
desolatamente rimbambiti con il carcere alle porte. Non c'è
chi non veda come una norma simile possa trasformare il potere dei
commissari in arbitrio. Sarebbe forse saggio, per questi ultimi,
attendere al loro lavoro come se essa non esistesse, in attesa che i
legislatori si accorgano di quanto questa norma sia più
rispondente alla Milano secentesca del Manzoni che ad un paese
europeo dei nostri giorni. Ma se si decidesse di darle applicazione,
ci si potrebbe poi meravigliare dei noiosi ricorsi che pioverebbero
inevitabilmente sui malcapitati pubblici ufficiali? Chi volesse
seriamente segnalare il proprio tema certo non si dedicherebbe a fare
"segni", piuttosto riferirebbe alla lettera l'incipit o la
conclusione del lavoro. Non solo: ognuno dei candidati è stato
contraddistinto da un codice numerico perfettamente noto sia ai
commissari che ai candidati stessi. Si ripete il numero e la
segnalazione è compiuta. Insomma, sarebbe ora di finirla con
questo delirio tutto italiano...
Sottoscrivo.
Gradirei sapere se i permessi per partecipare
ai concorsi sono fruibili solo per i giorni strettamente necessari
per sostenere le prove, oppure se c'è la possibilità di
avere qualche giorno per studiare prima del concorso.
Li può chiedere (motivo
personale).
Grazie per tutto il suo straordinario
lavoro.
Prego.
E' gia' possibile presentare domanda per la
nuova tornata di corsi riservati?
No.
Ho frequentato il corso per la classe 51/A e
sto per affrontare gli esami. Se non dovessi superarli, potrei
partecipare ai nuovi corsi solo per l'ambito disciplinare 4 (43/A,
50/A)?
Sì.
Mi sono trovato nelle condizioni di richiedere
direttamente a chi organizzava i corsi di riconversione,
Provveditorati di Firenze e Milano, l'ammissione al corso per
matematica. Mi hanno risposto che la mia eventuale partecipazione
doveva essere richiesta direttamente dal mio provveditorato, Reggio
Emilia, che non poteva averla fatta non essendo io soprannumerario,
ma solo appartenente a classe in esubero. Desidero qualche
chiarimento su chi sono gli uffici preposti all'organizzazione dei
corsi?
I provveditorati agli studi.
Come si fa a sapere se si organizzazano corsi e
come si può far valere il "diritto" di poter essere
valutati come possibili candidati?
Se lei appartiene a classe di concorso in esubero a
livello provinciale, doveva essere messo nelle condizioni di poter
frequentare il corso che, a quanto mi sembra di capire, non viene
organizzato nella sua provincia.
Molto interessato a partecipare al concorso
riservato per avere l'abilitazione come laureato, essendo assunto
come ITP, mi sono trovato tagliato fuori dal decreto precari. Chiedo:
posso cambiare la mia domanda e presentarla per altra classe di
concorso?
Riaprono i termini, per cui potrà partecipare
ai prossimi corsi-concorsi.
Se non ho intenzione di cambiare la classe di
concorso, devo ripresentare domanda?
No.
Siete a conoscenza di qualche procedimento di
ricorso al TAR per disparità di trattamento, in quanto io ed
altri miei colleghi riteniamo di essere stati trattati in modo
differente rispetto ai colleghi precari, che pur avendo diritto ad
entrare a pieno titolo nella scuola, possono andare ad occupare
catterdre che sarebbero toccate a noi, con abilitazione riservata e
richiesta di cambio di cattedra. Inoltre, non si capisce
perchè l'abilitazione per i docenti già di ruolo debba
valere solamente dal 2001/2002 e perchè ci siano colleghi che
possono avere due differenti abilitazioni
riservate.
I ricorsi sono stati tentati e
persi.
Non pretendo di essere trattato differentemente
da un collega precario, dei miei 15 anni di anzianità posso
anche farmene un baffo, ma almeno alla pari...
Così non è.
Sono un assistente tecnico a tempo
indeterminato. Posso chiedere un anno di aspettativa, o utilizzo per
accettare una supplenza annuale come docente
(c260)?
No. Devi licenziarti per poter essere riassunto come
precario.
Il programma della prova orale di italiano del
concorso a cattedre ordinario per le classi di abilitazione
43/A,50/A, 51/A e 52/A, riportato per esteso dalla relativa Gazzetta
Ufficiale, avrebbe bisogno di una precisazione. Laddove si dice
infatti che "il candidato dovrà preparare una scelta
personale di almeno dieci argomenti relativi alle principali correnti
letterarie dalle origini ai giorni nostri, considerando di ciascuna
corrente, per lettura diretta, gli autori più rappresentativi
e riservando maggiore spazio ai secoli XIX e XX.",
1) non viene spiegato
se tali argomenti debbano comprendere opere intere o parti di opere
oppure semplicemente una scelta antologica di testi come per esempio
singole liriche tratte da un Canzoniere o singole novelle tratte da
raccolte ecc.
2) non vengono date
indicazioni relativamente all'ampiezza degli argomenti: uno stesso
argomento potrebbe essere trattato con riferimento ad un singolo
periodo o autore oppure allo sviluppo complessivo della storia
letteraria italiana ecc.
Ci auguriamo, e siamo
in molti, che a queste domande possa essere data risposta al
più presto, e fidiamo nella Vostra collaborazione.
"Dieci argomenti relativi alle principali
correnti": chi mastica un poco di queste cose sa come
orientarsi, anche rispetto all'ampiezza. Vi è una giusta
libertà nella scelta, per cui ognuno si orienti come meglio
crede, anche rispetto alla scelta antologica da proporre.
Ho ancora seri dubbi riguardo ai corsi
riservati per residenti all'estero in quanto, pur avendo frequenti
contatti telefonici con la Segreteria scolastica regionale (Genova),
non sono riuscita a conoscere neanche le date approssimative di un
eventuale corso per i residenti in Germania. Puoi darmi qualche
notizia in piú? Inoltre vorrei trasferire la mia
documentazione da Cagliari a Genova in modo da essere inserita come
precaria nelle graduatorie regionali/provinciali della Liguria. Ho
letto di una scadenza per la presentazione delle domande di
trasferimento del 29 marzo. Questa scadenza riguarda gli insegnanti
giá di ruolo o é valida anche per il mio caso? Grazie
ancora per il tuo prezioso aiuto.
Né per i corsi-concorsi né per il
trasferimento di domande ancora ci sono disposizioni precise.
Più volte ho letto nelle rispote ai
quesiti che Le hanno formulato che Lei ritiene non
riconoscibile ai fini della O.M. 153/99 il rapporto di collaborazione
coordinata e continuata svolto in un istituto legalmente
riconosciuto. Gradirei sapere se è una sua opinione o trova
riscontro su basi normative. A me sembra che l'ordinanza in
questione si riferisce solo a prestazioni di effettivo
insegnamento, a rapporto di lavoro (non specificando se autonomo o
subbordinato) ed in ogni caso questa tipologia contrattuale
è soggetta al versamento dei contributivi previdenziali
ed assistenziali introdotti dal D.Lgs. 335/95. In relazione ai
servizi svolti anteriormente all'anno scolastico 1994-95, Le
rammento che la C.M. 215/99 ha previsto il loro riconoscimento
anche in carenza dei versamenti. La ringrazio per l'attenzione che
vorrà dedicarmi.
Non so dove e quando ho affermato questo. So anch'io
che l'O.M. non esclude questo tipo di rapporto, anche se so che
l'Amministrazione scolastica non riconosce il servizio prestato in
questa forma nelle scuole statali. Se non vale per le statali, a
maggior ragione non dovrebbe valere per le
private.
Sono un Istitutore di ruolo in servizio presso
un Convitto Nazionale. Poichè sono in possesso di
Maturità Magistrale vorrei transitare alla Scuola Elementare.
Quale modulo devo usare? Quali documenti allegare?
Quello di passaggio alla scuola
elementare.
Il corso di abilitazione dei concorsi riservati
sta volgendo a termine e vorrei chiedervi una delucidazione. Il
ministro ha stabilito che il giorno dell'esame (scritto? orale?) i
commissari hanno diritto ad un giorno di permesso retribuito e gli
esaminandi ad un giorno di permesso. Cio' significa che gli
esaminandi devono prendere un giorno di permesso non
retribuito?
Sì.
Vorrei avere dei chiarimenti in merito alla
nuova ordinanza del 7 febbraio per il conseguimento dell'abilitazione
riservata. Ho partecipato,con riserva ai corsi riservati
perchè non avevo il requisito dei 360 gg. prestati in modo
cumulativo tra vari ordini di scuola. Adesso con la nuova ordinanza
tutto ciò è stato superato e quindi devo di nuovo
presentare la domanda?
Il requisito dei 360 gg. resta. L'O.M. specifica che
posso essere prestati indifferentemente nei vari ordini di
scuola.
Devo, di nuovo, frequentare lo stesso corso e
sostenere lo stesso esame o mi verrà convalidato l'esame
sostenuto precedentemente senza i requisiti
previsti?
L'O.M. non prevede una sanatoria, per cui mi sa che
dovrai ripartecipare al corso-concorso.
Posso partecipare al corso riservato per
sostegno pur non avendo il titolo specifico?
No.
Sono laureata in scienze biologiche dal 1982
presso l'Università di Palermo, ho insegnato solo per due
mesi, non sono abilitata, perciò desidererei sapere se
è possibile e cosa occorre fare per potere partecipare al
corso universitario della durata di due anni per il conseguimento
dell'abilitazione all'insegnamento per le classi di concorso
A059-A060.
Iscriversi.
Inoltre, desidererei sapere se è
possibile svolgere un incarico di supplenza pur essendo una
dipendente di una struttura privata.
No.
Sono un precario di laboratorio di informatica
industriale della provincia di Palermo, ho letto sul nostro sito
edscuola del regolamento per le graduatorie permanenti e vorrei
chiederle, nel caso della mia classe di concorso la 31/c, nel 90
tutti i posti disponibili sono stati dati a titoli, con l'obbligo di
recuperaro a favore della graduatoria per esami negli anni scolastici
successivi, questo non è avvenuto, hanno chiamato solo il
primo della graduatoria di merito, dovevano chiamarne in totale 8.
Vista la bozza di regolamento delle graduatorie permanenti, questa
situazione non e' stata considerata, che fine fara' il recupero che
doveva essere fatto delle cattedre date a titoli nel 90 e mai
recuperate? i posti disponibili saranno nuovamente dati a titoli
(leggi I fascia)?
Il recupero andrà fatto, a prescindere dalla
trasformazione delle graduatorie per soli titoli in graduatorie
permanenti.
La ringrazio per tutto quello che ha fatto e
continua a fare per noi precari. GRAZIE GRAZIE.
Prego. Prego.
Ti hanno definito di francescana pazienza e io
aggiungerei anche di certosina, ma i dubbi si affastellano. Da alcune
faq. mi è parso di capire che per la compilazione delle
graduatorie permanenti si deve aspettare la conclusione di tutti i
corsi abilitanti (e questo mi sembra chiaro visto che uno è
libero di scegliere la provincia che vuole), ma ciò riguarda
il termine dei corsi della prima tornata, come mi sembra di arguire
visto che hanno prorogato appositamente i corsi per i docenti di
ruolo per dare la precedenza ai precari, o anche quelli della
seconda? Se fosse la prima che ho detto, vi è la
possibilità che le lungaggini e i ritardi di alcuni corsi
impediscano la pubblicazione delle graduatorie in tempo utile per le
immissioni in ruolo a settembre 2000?
Escluderei quest'ultima eventualità. Anche se
il regolamento, per il momento, giace al Consiglio di Stato (ma poi
deve andare in Corte dei Conti). Ci vorrà ancora qualche
mesetto.
Al maggio scorso non avevo maturato i 360
giorni richiesti per iscriversi al riservato (me ne mancavano 20),
vorrei sapere se ho qualche speranza di potermi iscrivere alla nuova
tornata di concorsi; mi sono iscritta alla Scuola di
Specializzazione, ma non riesco a rassegnarmi all'idea di frequentare
per due anni l'Universita', mentre alcuni colleghi con pochi giorni
di servizio piu' di me hanno ottenuto l'abilitazione in modo
relativamente semplice.
No. Questa possibilità purtroppo non ti
è data.
Il punteggio che otterremo alla fine delle
prove del concorso riservato come sara'
utilizzato?
Varrà come punteggio di
abilitazione.
La graduatoria che verra' stilata avra' una sua
specifica funzione?
No.
Nelle graduatorie permanenti che dovrebbero
essere pubblicate tra poco tempo potranno rientrarci solo coloro che
hanno superato il corso-concorso oppure anche chi avra', nel
frattempo, superato il concorso ordinario?
Anche chi avrà superato
l'ordinario.
Cioè, scusi l'ignoranza, per l'anno
scolastico 2000-2001 chi supera l'ordinario, riuscirà ad
essere in graduatoria?
Sì.
Mentre chi sostiene la seconda abilitazione per
i precari avrà la possibilità di essere inserito per
l'anno scolastico 2000-2001?
Si inserità nel prossimo
aggiornamento.
Ho letto nel vostro sito la circolare che
sostiene che i nuovi corsi abilitanti inizieranno a marzo. Mi risulta
dalle tue ultime faq (lette poco fa) che non sia ancora possibile
iscriversi. Allora ti chiedo quando ci sarà la pubblicazione
sulla gazzetta ufficiale non deve forse passare un mese (per
permettere le nuove iscrizioni) prima di dare inizio alle
lezioni?
Esatto.
Forse i corsi slitteranno?
Spero di no.
Per l'ottavo anno consecutivo (quattro nella
scuola parificata e quattro nella scuola statale) sto insegnando
italiano e latino (classe A051) e sto attualmente frequentando il
corso abilitante. Nel '95, comunque, essendo in possesso del
diploma magistrale, ho partecipato al concorso ordinario nella
scuola elementare nella provincia di Caserta e, da un paio di giorni,
mi e' giunta notizia che, per motivi vari, pare, collegati ad un
ricorso, a breve ci saranno nuove immissioni in ruolo relative a
questo concorso, per cui c'e' qualche probabilita' che io vi rientri.
Vorrei, dunque, chiederti questo: se sono immessa in ruolo, a questo
punto dell'anno scolastico, essendo io incaricata annuale sulla
classe A051, dovro' prendere servizio nella scuola elementare il
1settembre 2000, allora, l'anno scolastico in corso mi sara' valutato
per la graduatoria permanente d'italiano e latino che seguira' il
corso abilitante oppure, per effetto della nomina giuridica nella
scuola elementare, che decorrera' dal 1 settembre '99, perdero'
quel servizio?
Non lo perdi.
Lo chiedo perche', nell'eventualita' in cui
accettassi la nomina in ruolo nella scuola elementare mi porrei
comunque l'obiettivo di puntare quanto prima sulla scuola superiore.
Grazie.
Prego.
Pino, ti ringrazio di avere risposto alle mie
richieste. Desidererei, adesso, chiederti quali sono i tempi entro i
quali bisogna presentare domanda di iscrizione per il prossimo
corso-concorso e cosa bisogna presentare, a
Palermo.
L'O.M. non è ancora uscita e comunque, una
volta pubblicata in Gazzetta, darà termine 30 gg. per
presentare le domande. Ne riparliamo in quel
momento.
Sono un precario che ha svolto la prima tornata
dei corsi abilitanti, quelli iniziati a novembre, e che intende
svolgere anche quelli che saranno attivati prossimamente anche per i
docenti già a T.I. Mi auguro che le graduatorie
permanenti vengano compilate a conclusione di entrambe le tornate dei
corsi abilitanti; potete confermarmelo?
No.
Avendo io svolto la prova scritta del concorso
ordinario di Latino (cl.A051) il 13-1-2000 a Brescia (ho già
l'abilitazione per la classe A050), desidererei sapere in linea di
massima quando è realistico pensare che incominceranno gli
orali o almeno se ipotizzabile, cosa che non credo, che si
concludano entro la fine dell'estate in modo da permettere di
effettuare le nomine dei vincitori di cattedra per il prossimo anno
scolastico.
Non sono in grado di aiutarti. Chiama
Brescia.
....Omissis....
16. Il versamento
della tassa di ammissione agli esami di abilitazione, dovuta ai sensi
della legge 2 agosto 1952 n. 1132, art. 3, fissata in lire 64.000 dal
decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 21 dicembre 1990,
pubblicato nella gazzetta ufficiale n. 303 del 31. 12. 1990,
dovrà essere effettuato solo dai candidati che saranno ammessi
a sostenere gli esami finali dei corsi per il conseguimento
dell'abilitazione all'insegnamento nellascuola secondaria.
....Omissis....
A chi va pagata
questa tassa di ammissione?
Sono tasse governative. Si faccia consegnare il
bollettino postale dal coordinatore del corso.
Da quando partono i dieci giorni scaduti i
quali si viene esclusi dagli esami finali?
Da quando si viene ammessi a sostenere le
prove.
Sai se nella prossima graduatoria permanente
verrà considerato anche il servizio prestato nell'anno
scolastico 1999/2000?
Sì.
Sono un aspirante professore, desideravo,
inanzitutto, farVi i complimenti per il vostro sito sempre pieno di
notizie interessanti per chi, come me, vuole diventare un docente e
poi chiedervi perchè non aggiornate più i temi
assegnati ai concorsi ordinari, nello specifico Vi chiedo se potete
aggiornare quello di informatica (A042), dato che ho sostenuto lo
scritto ed ancora oggi non riesco ad avere una copia dei tre temi
assegnati dalla commisione, sono introvabili.
Appena ne entriamo in possesso, li gireremo subito
in rete.
Secondo te è legale estrarre a sorte (su
tre proposti) un solo tema per la prova scritta? Le tracce non
dovrebbero essere più di una?
In quali concorsi?
Ha notizia dell'apertura di un concorso per
insegnanti di sostegno?
So della riapertura dei termini per il
corso-concorso riservato, ma di altro non so.
Ho conseguito l'abilitazione e
l'Idoneità in A032 (Ed. MUSICALE nella s.m.s) nell'ultimo
concorso del 1990; in virtù delle novità riguardanti
gli ambiti disciplinari, Le chiedo se tale Ab. sarà valida
anche per le Superiori.
Non sarà, è già
valida.
Non voglio mancarle di rispetto, ma le risposte
alle due domande poste in una mia faq precedente (che riporto di
seguito) mi sembrano contraddittorie. Se tutte le graduatorie di
merito entreranno in vigore contemporaneamente, dovrebbero essere
usate contemporaneamente per l'immissione in ruolo. Quindi come
può la graduatoria della classe AXX consentire il passaggio in
ruolo nell'a.s. 2000-2001 e le altre l'anno dopo? Se le sembro
cocciuto lo dica pure senza complimenti.
Hai perfettamente ragione tu. Probabilmente dormivo,
quando ho risposto. Man mano che si concludono le procedure
concorsuali, e vengono approvate le graduatorie di merito, queste
entrano in vigore e vengono utilizzate dall'amministrazione per le
immissioni in ruolo. Naturalmente, per poter essere utilizzate
già a partire dal prossimo anno scolastico, devono essere
approvate entro il 31 agosto 2000.
Infinitamente grazie per le notizie sui precari
sperimentazione musicale scuola media.
Prego.
Ho sostenuto lo scritto di informatica (A042),
sapresti dirmi qualcosa sulle modalità e sugli strumenti
hardware e software che ci faranno utilizzare per la prova
pratica?
No. Lo decide la Commissione.
Inoltre sempre in sede di scritto ci hanno
fatto fare la richiesta per la prova aggiuntiva per le tecnologie
informatiche. Ha senso se la materia è informatica oppure
è comunque prevista?
Non avrebbe molto senso, ma è comunque
prevista.
Incredibilmente ho superato il riservato per la
52; il presidente mi ha detto che PURTROPPO ho solo 0,3 di punteggio
sulla 52 (che scoperta!) e il voto pubblicato è stato in
ottantesimi. Ho lavorato molto alle medie e mi chiedo: al voto in
ottantesimi, per la 43, verrà aggiunto 7,2, corrispondente al
servizio alle medie, o anche per la 43 mi beccherò solo in+
0.3? Grazie e complimenti infiniti! CIAO!
Anch'io resto colpito dal fatto che tu abbia
superato il concorso riservato! :-))) La questione secondo me sta
così: il tuo punteggio di abilitazione in centesimi è
dato dal punteggio della prova (in ottantesimi) più il
servizio specifico. Punto. Quando chiederai l'inclusione nelle
graduatorie permanenti, potrai decidere quale punteggio far valere
(se in centesimi o in ottantesimi) a seconda di quale sia per te
più conveniente.
Sono un collaboratore scolastico con dieci anni
di servizio nella scuola dal 1° gen.2000 sono passato allo Stato,
vorrei far domanda come collaboratore amministrativo avendo un
diploma di scuola superiore (Liceo Linguistico), mi hanno detto che
non posso perchè non ho maturato 2 anni di servizio in questo
Ente.Questa cosa mi sembra discriminante nei nostri confronti anche
perchè ci avevano garantito che conservevamo tutti i titoli
acquisiti nel vecchio Ente. E' vero questo? Grazie per la
professionalità e rapidità delle sue
risposte.
I bandi dei concorsi dei 24 mesi, come dici tu, non
dovrebbero escludervi, visto che il servizio prestato presso l'Ente
locale viene in tutto e per tutto equiparato. Contro l'eventuale
esclusione comunque non resta altro che aprire il contenzioso con
l'Amministrazione, facendosi magari assistere da un buon
avvocato.
Scusa se mi permetto ancora di disturbarti, ma
ho bisogno di ulteriori chiarimenti: 1) Vorrei sapere perchè
ritieni che i corsi di perfezionamento post-universitari non debbano
essere valutati nella graduatoria permanente, trattandosi pur sempre
di titoli superiori a quello di accesso (cioè la
laurea).
Potrebbero essere valutati, anche se qualche
perplessità comunque mi resta.
2) Ho superato 2 concorsi magistrali. Questi
titoli saranno valutati in graduatoria permanente per la classe
051?
La tabella di valutazione non lo
esclude.
3) Oltre ad essere in possesso di 2
idoneità conseguite attraverso concorso magistrale ho
accumulato in questo grado di scuola 360 giorni di servizio negli
anni 96-97. Non sono inserita nella graduatoria nel vecchio concorso
titoli per la scuola elementare ma sono presente in quella
provinciale per supplenze. In quale scaglione sarò collocata
nella graduatoria permanente?
Se hai 360 gg. di servizio nel triennio precedente
alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande in
a2.
Ho conseguito l'abilitazione tramite il
concorso riservato nella class di concorso A049 nel mese di febbraio.
Sono automaticamente abilitata anche nelle classi A047, A048,
A038?
Sai che non rispondo più a queste
domande?
Avendo maturato i 360 giorni, unicamente,
prestando servizio nell classi di concorso A029 e A030 (ed. Fisica),
sono stata ammessa frequetare, ma con riserva, la sessione riservata
per l'abilitazione per le scuole elementari. Ho regolarmente
sostenuto e superato le prove d'esame. Alla luce della O.M. 33 del
7/2/2000, al momento alla corte dei conti, saremo regolarmente
abilitati (sanatoria), oppure dovremmo rifare il corso e quindi
sostenere una nuova prova d'esame?
Sarebbe paradossale costringervi a rifrequentare il
corso-concorso, però indicazioni precise da parte del
ministero su questa questione ancora non ci sono.
Vorrei avere informazioni su dove e quando
è possibile avere informazioni sull'esito delle prove scritte
dei concorsi ambito disciplinare 5: lingua inglese e francese in
Sicilia.
L'informazione te la può dare solo l'ufficio
che cura le procedure concorsuali (che è lo stesso a cui hai
presentato la domanda di partecipazione).
Nel sito del ministero è presente la
modifica del 7/2/2000 alla circolare del giugno 1999 riguardante la
partecipazione ai concorsi riservati. Si legge che tale modifica deve
essere vagliata dalla Corte dei Conti per avere valore legale. Vorrei
sapere se tale vaglio è avvenuto, dal momento che è
anche detto che i corsi dovrebbero partire a marzo
2000.
Non ancora.
Caro Pino, proprio ieri sera mi sono abilitato
in Matematica e Fisica (A049). Voglio con la presente ringraziarti
infinitamente per tutti i consigli da te ricevuti in questi
ultimi mesi in forma diretta e sulle faq. Voglio solo aggiungere che
dopo 9 anni di precariato oggi mi sento un'altra persona. Chiudendo
ti chiedo se posso iscrivermi alla seconda tornata di corsi
per Matematica (A047) o Matematica Applicata (A048).
Giosco con te. Tanti, tantissimi auguri, di tutto
cuore, da parte di un collega amico. Sei già abilitato, sia in
A047, che A048 e A038. Vedi se puoi, sulla base del titolo di studio,
abilitarti in qualcos'altro. Ancora auguri.
Desidererei sapere se è possibile
consultare i testi delle prove dei concorsi effettuati prima del
1999. Le materie che mi interessano sono Fisica e
Matematica.
Sono a tua disposizione, da mesi, sul ns.
sito.
Caro Pino, ho seguito il corso-concorso
riservato per l'ambito Inglese. Vorrei partecipare alla seconda
tornata (per l'abilitazione in Francese), ma al Provveditorato mi
hanno detto che possono accedervi solo gli insegnanti di lingua in
ruolo nella scuola elementare (io invece ho insegnato nelle medie e
nelle superiori). Hanno ragione? Come devo
comportarmi?
Digli di leggersi l'O.M. 33/2000, quando il
Ministero la diramerà.
Bisognerà ugualmente presentare la
domanda per il "concorsaccio"?
No, visto che tutta la procedura è saltata
(anche se io, un ricorsetto per far applicare il CCNL e il CCNI,
magari lo penserei anche).
Sono nella graduatoria divenuta permanente in
seguito alla 124, del concorso riservato per il passaggio, nel
personale ata, da collaboratore scolastico ad assistente
amministrativo. Da questa graduatoria, secondo lei, continueranno a
chiamare (in misura pari al 40%)sui posti disponibili per
l'immissione nei ruoli, anche in futuro. Al provveditorato agli Studi
di Salerno midicono che bisogna aspettare le norme applicative, io
però credo che sbaglino. Cosa può dirmi a
riguardo?
Che la legge è chiara e va rispettata, per
cui saranno emanate le disposizioni applicative.
Caro Pino, scusa per il disturbo, ma questa tua
risposta mi ha mandata un pò in tilt: "Escluderei
quest'ultima eventualità. Anche se il regolamento, per il
momento, giace al Consiglio di Stato (ma poi deve andare in Corte dei
Conti). Ci vorrà ancora qualche mesetto." alla mia
precedente domanda avevi infatti risposto che era questione di poco;
non ho particolarmente fretta se non di vedere conclusa questa
questione che è diventata peggio ... di un chewingum senza
gusto. Sono d'accordo con l'attendere la fine degli ultimi concorsi
riservati ritardatari, ma poi basta anche perchè diversamente
le graduatorie rischiano di non essere più utilizzabili per
un'eventuale ammissione in ruolo già da settembre 2000. Scusa
lo sfogo ma mi sembra che tu sia l'unico che riesce a mantenersi
calmo in questo infernale c.....Ciao
Cercate di esserlo anche voi, dato che il peggio sta
per passare.
P.S. domanda dei soliti colleghi: Ins. T.P.
diplomata nel 1985 il suo titolo allora era abilitante, ma non si
è mai iscritta nel doppio canale perché solo ora ha i
360 giorni potrà iscriversi nelle graduatorie permanenti, e in
quale fascia?
Se non ha acquisito l'idoneità
no.
Giunti a pochi giorni dall'orale del corso
abilitante a me e ai miei colleghi sta venendo un dubbio: dopo aver
pensato finora che ai "primi classificati" del corso
andassero le prime cattedre disponibili per la quota riservata, ci
sembra da recenti letture che queste andranno invece integralmente
assegnate con le costituende graduatorie provinciali, e che in queste
(ma non siamo sicuri) non conti il punteggio di conseguimento
dell'abilitazione. Abbiamo capito male? Il voto finale del corso
serve per la gloria o ha una importanza reale? Scusaci per la
confusione e grazie per il tuo prezioso aiuto.
Il punteggio di abilitazione verrà valutato
in sede di formazione delle graduatorie
permanenti.
Le scrivo a proposito di alcune "voci
della giungla" che circolano riguardanti la possibilità
che una piccola percentuale dei posti disponibili, da assegnare alla
prossima graduatoria del concorso ordinario per la scuola elementare,
possa essere utilizzata per limmissione in ruolo dei
concorrenti inseriti nella graduatoria del concorso ordinario del
95. Sono vere queste "voci"?
No.
Leggendo la circolare ministeriale 8 settembre
1999, n. 215 "Chiarimenti O.M.n. 153 del 15/6/99 Sessione
riservata di esami" per quanto riguarda la valutazione del
servizio per l'assegnazione dei 20 punti aggiuntivi a quelli
dell'abilitazione non ho capito se si terrà conto solamente
dei servizi prestati nella stessa classe di concorso (es. tedesco) o
se varranno anche quelli prestati in un'altra classe facente parte
però dello stesso ambito (es. inglese)?
Stessa classe.
I servizi prestati dopo il 25/5/1999, ai fini
della valutazione del servizio prestato per l'assegnazione degli
ulteriori 20 punti (oltre agli 80 per la valutazione delle prove) per
l'abilitazione ai corsi riservati sono da
conteggiarsi?
No.
Se no l'anno scolastico in corso quando
sarà valutato ai fini dell'inserimento nelle prossime
graduatorie?
Nell'inserimento nelle prossime
graduatorie.
Sono un precario della scuola matena (con
laurea in matematica) che non è rientrato nel precedente corso
- concorso per solo 4 giorni anche perche mi è stato detto di
escludere dal conteggio i mesi di luglio ed agosto. Vorrei sapere se
con i nuovi riservati c'e qualche novità relative al computo
dei giorni e mi chiedo: si dovranno conteggiare sempre quelli
antecedenti al 25 maggio 1999 e i mesi di luglio ed
agosto?
Sì.
Sono un insegnante elementare di ruolo da 17
anni. Sono in possesso della laurea in FILOSOFIA. Ho partecipato ai
concorsi ordinari per esami e titoli ai fini abilitanti e per
laccesso ai ruoli del personale docente nelle scuole secondarie
di 2° grado, conseguendo nel 1992 le seguenti abilitazioni:
Classe di concorso XLIII Filosofia, scienza
delleducazione e storia - Classe di concorso XLII - Filosofia e
Scienze delleducazione. Vorrei sapere se tali abilitazioni sono
ancora valide, nonostante abbiano cambiato numero e denominazione,
diventando rispettivamente:
37 A - Filosofia e storia
36 A - Filosofia,
psicologia, scienze delleducazione.
Nel caso non fossero
più valide, potrei partecipare alla sessione riservata di
esami di abilitazione allinsegnamento secondo quanto previsto
dallO.M. del 7 febbraio 2000, n. 33 (integrazioni e modifiche
allO.M. 153 del 15 giugno 1999), nonostante non abbia mai
insegnato nella scuola secondaria?
Le sue abilitazioni sono valide, per cui le usi, se
è interessato a cambiare aria.
Gradire sapere se è possibile
consultare in archivio le tabelle relative al contratto scuola
precedente a quello del 1988, recepito dal DPR 399/88 o almeno
sapere il Decreto di riferimento. Mi interessa per una questione di
raffronto tra inquadramenti retributivi, quelli con i vecchi
parametri e quelli successivi con i livelli di cui alla
399.
Non ci sono. Se le recuperiamo le mettiamo in rete
senz'altro.
Vorrei sapere se chi si abilita per la A049
risulta abilitato anche per la A038...STO SCHERZANDO!!!! Magari la
mia situazione fosse così chiara come quella di Matematica e
Fisica! Allora, mi sono abilitata nel '90 in Informatica Gestionale
con una laurea che non è più titolo di accesso alla
A042 - Informatica, derivante dall'accorpamento di Informatica
Gestionale ed Industriale. Con il D.M. del 30/1/98 si stabilisce
che chi si trova già in graduatoria può rimanere ma
potrà accedere a nomine temporanee o indeterminate solo dopo
aver superato procedure concorsuali o abilitanti.Quindi ho
partecipato al riservato della A042 e sto per sostenere la prova
orale. Poiché sono già inserita nel Doppio Canale della
A042 dal '96, vorrei sapere: pacifico che rimarrò in prima
fascia, ma sarò anche in terza?
No.
O mi dovranno aggiungere il punteggio
derivante da questa nuova abilitazione a quello che ho già nel
Doppio Canale? e soprattutto: quanti punti?
Tre.
So che odi le mail lunghe, ma come si fa ad
esporre questo rebus in poche parole?
Apprezzo la tua
sobrietà.
Ho fatto le prove scritte dei concorsi
magistrale e materna. So che in alcune classi i professori hanno
comunicato i tempi che avrebbero impiegato per correggere i temi, ma
in modo vago. Ma ai sindacati si fanno previsioni diverse circa
l'inizio delle prove orali. Qual è il vostro punto di vista o
le vostre informazioni a riguardo?
Non abbiamo né punti di vista né
informazioni.
Il possesso di ulteriori abilitazioni
riservate rispetto a quella specifica conferirà punteggio
nella graduatoria permanente?
Sì.
Glielo chiedo perché questa sarebbe
l'unica motivazione a spingermi a frequentare un altro corso-concorso
nella prossima tornata. La ringrazio per l'attenzione e la costante
solerzia.
Prego.
Chiedo gentilmente informazioni per sapere se
potrei in qualche modo insegnare alle scuole elementari. Ho il
diploma di Maturita' Scientifica, alcuni esami sostenuti presso la
Facolta' di Lettere (tra cui Pedagogia). Potrei sostenendo esami o
eventualmente la Maturita' Magistrale, ottenere i requisiti necessari
per insegnare?
Con la maturità magistrale, serve la
maturità magistrale o la laurea in scienze
dell'educazione.
Gentilissimo e paziente Pino, ti scrivo per
chiederti una informazione. Ho frequentato il corso abilitante per la
scuola materna, avendo però il servizio prestato
esclusivamente nella scuola elementare. Ho diritto alla valutazione
di tale servizio oppure no?
No.
Ho insegnato dall'anno sc.1989/90 fino al
1994/95 su posto di sostegno in plessi diversi dello stesso comune.
Dal 1995/96 fino al 1998/99 su posto di tipo comune, sempre nello
stesso comune. Qale dovrebbe essere il punteggio nel caso dovessi
essere individuato come perdente posto? E quale sarebbe il
punteggio nel caso di trasferimento a domanda? Dimenticavo, il
servizio e' stato reso nelle scuole elementari.
E' troppo chiederti di consultare la tabella di
valutazione dei titoli allegata al CCDN sulla
mobilità?