presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/57
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato
(Ultimo aggiornamento: 29.02.2000)

Una domanda telegrafica: sto per abilitarmi (spero!) nell'ambito 4. E' vero che se dovessi abilitarmi nella seconda tornata anche nella A036 (Filosofia e Scienze dell'educazione), possedendo già l'abilitazione per la A050 (Italiano e Storia) sarei automaticamente abilitato anche per la A037 (Filosofia e Storia)?

Sì.

So che questa regola vale già per i colleghi di ruolo: varrà anche per noi neoabilitati?

Sì.

Se fosse così, quale punteggio di abilitazione ci sarebbe assegnato nella graduatoria permanente della A037?

Bella domanda! Sinceramente non lo so. Immagino che il punteggio dovrà derivare dalla media delle due abilitazioni.

DESIDERO CONOSCERE QUALI SONO LE VOSTRE PREVISIONI RELATIVE ALLA PUBBLICAZIONE DEI RISULTATI DELLE PROVE SCRITTE DEI CONCORSI ORDINARI (MI RIFERISCO IN PARTICOLARE AGLI AMBITI DISCIPLINARI 4 E 7). ALCUNE VOCI MI DICONO CHE ENTRO GIUGNO IL MINISTERO VUOLE CONCLUDERE GLI ORALI: SONO VOCI ATTENDIBILI?

Penso proprio di no.

LE LISTE DEI PARTECIPANTI CON I RISULTATI SARANNO RESE NOTE ANCHE SUL VOSTRO SITO (PER IL QUALE MI COMPLIMENTO)?

No.

MI DICONO CHE A CIASCUNO SARà SPEDITA DAL MINISTERO UNA RACCOMANDATA CON LA COMUNICAZIONE UIFFICIALE:CIò AVVERRà PER TUTTI I CANDIDATI 20 GIORNI PRIMA L'INIZIO DEGLI ORALI (CHE PARTIRANNO DALLA LETTERA ESTRATTA, PER CUI I PIù FORTUNATI SOSTERRANNO L'ORALE 1 O 2 MESI DOPO AVER SAPUTO I RISULTATI DEGLI SCRITTI) OPPURE 20 GIORNI PRIMA DELLA DATA IN CUI IL SINGOLO CANDIDATO è CONVOCATO?

L'obbligo è 20 giorni prima che il candidato sia convocato.

Chiedo alla S.V. risposta ad una problematica che si trascina da diversi anni e che avrebbe bisogno di un chiarimento definitivo. Il problema è la discriminazione che subiscono i docenti diplomati in Viola nella valutazione dei titoli di studio per l'inserimento nella graduatoria di Violino dei Corsi Sperimentali ad indirizzo musicale nella Scuola Media. Quando i Diplomati in Viola chiedono di essere inseriti nelle graduatorie di Violino della sperimentazione musicale, ottengono risposte diverse a seconda dei Provveditorati agli Studi che interpretano la normativa in maniera differente causando una netta discriminazione e ingiustizia. In previsione di una immissione in ruolo dei docenti diplomati in Viola che hanno fino ad oggi insegnato nella graduatoria di Violino della Sperimentazione Musicale, chiediamo a tutti coloro che possono aiutarci, Istituzioni, Sindacati ecc. una risposta definitiva sulla questione, per non creare gravi disparità di trattamento dei docenti diplomati in Viola. In sintesi, la problematica verte sul fatto che la normativa è poco precisa e favorisce interpretazioni erronee e lacunose. Da un'attenta analisi dei due programmi:
WWW.informamusica.it/CONSERVA/Programm/VIOLA.htm per vedere il programma del diploma di Viola
WWW.informamusica.it/CONSERVA/Programm/VIOLINO.htm per vedere quello di violino.
Si potrà concludere che le differenze sono minime e riscontrabili sono nell'ultima parte del compimento superiore dei due diplomi. Si evidenzia inoltre che:
1. L'impostazione tecnica è identica;
2. I due strumenti differiscono per una questione di grandezza di soli 2 o 3 centimetri; 3. Il Violino è uno strumento derivato dalla famiglie delle viole da braccio, il nome stesso indica una piccola Viola;.
4. Gli studi e la tecnica esecutiva sono identici.
A questo punto è difficile sostenere che si tratta di due strumenti diversi e quindi mi pare logico che per svolgere l'insegnamento di Violino nella scuola media ad indirizzo musicale non sia così determinante il fatto di aver un diploma che solo nell'ultima parte del programma contiene alcune differenze. E' logico quindi attestare che un Prof. Diplomato in Viola può sicuramente insegnare il Violino nei primi anni di studio, considerando anche il fatto che la sperimentazione musicale avviene in un grado di scuola formativo e non professionalizzante come il Conservatorio. In conclusione le chiedo di sostenere l'affinità tra i due strumenti e che sia fatto il possibile per un riconoscimento in ambito legislativo affinchè sia chiaro una volta per tutte che i due titoli sono equivalenti ai fini dell'accesso alla stessa graduatoria. Se così non fosse il legislatore mi deve chiarire per quale motivo i diplomati di Viola vengono esclusi dall'ambito di insegnamento scolatico nella scuola media ad indirizzo musicale, quando fino ad oggi in alcuni Provveditorati ci sono diplomati in Viola che insegnano nella graduatoria di Violino.

La questione chiama in campo competenze di natura squisitamente tecnica sulle quali non mi sento di esprimere una valutazione.

Vorrei sapere, se è possibile, quando si potranno conoscere i risultati delle prove scritte dei concorsi ordinari per le scuole elementari e materne.

La domanda va posta all'ufficio che cura l'espletamento delle procedure concorsuali.

Non capisco! Mi riferisco alla seguente domanda, della quale ometto alcune parti, contenuta nelle faq 56, posta a te da una collega.
"Sto seguendo i corsi abilitanti a Roma per la 049A.... Uno dei docenti ha detto che, terminato questo corso-concorso ne inizierà subito dopo un altro che ci consigliava caldamente di seguire per ottenere l'abilitazione per la 047, visto che le commissioni saranno le stesse, i contenuti saranno gli stessi, avremo diritto ad un 30% di riduzione... detta così mi sembra una cosa ben poco ragionevole. E' vero?
La notizia, benché poco ragionevole, è comunque vera."
Perche' non le rispondi seccato che e' inutile seguire un secondo corso abilitante dal momento che l'abilitazione per la 049 implica quella per la 047?

La notizia riferita alla possibilità di frequentare un altro corso è vera. E questo ho detto. Non è possibile per altro frequentarlo in quelle discipline in cui si risulta già abilitati. E' anche questa è una verità sacrosanta, che per quanto riguarda A049, A047, A038, A048 mi sono stufato di ripetere (visto che non ho fatto praticamente altro, nel corso di questi mesi) per cui la gente faccia quello che crede!!!! Io ne ho le palle piene (ho dovuto anche "litigare" con quelli della Tecnica della scuola, sopportando anche una loro curiosa diffida) per cui cali un silenzio definitivo sulla questione, e non mi si importuni più.

Quando si conosceranno i risultati delle correzioni della classe di concorso A019 Regione Campania?

Quando le commissioni avranno finito di correggere gli elaborati.

Quando inizieranno i corsi abilitanti per gli insegnati di ruolo di scuola elementare?

A marzo.  

Sto per fare gli esami del primo riservato. Se mi abilito, a Marzo chiedo di inserirmi nella graduatoria permanente. Se la graduatoria però non dovesse essere pronta per Settembre, visto che come tu hai detto bisogna aspettare che tutti finiscano, potrò ugualmente far valere questo titolo?

Farlo valere a che titolo?

Ho l`abilitazione per la classe 019 (diritto ed economia) con punteggio di 63/80 ed ero nel 1993 247° in graduatoria presso il Provveditorato di Salerno.E`possibile che fino ad ora non sono stato chiamato nemmeno per un'ora di supplenza mentre non abilitati fanno ore ed ore di insegnamento?

Mi sembra molto strano ma... non si sa mai. Controlli.

Ci sono cattedre vuote in povincia di Salerno?

Non lo so.

Inoltre, ho partecipato in questi giorni alle prove scritte per l'abilitazione di cui sopra e desidererei conoscere quante cattedre vuote ci sono in Campania e in special modo in provincia di Napoli.

Trova una previsione di disponibilità sul ns. sito.

Ho bisogno di un'informazione. Dall'8.10.1999 sono entrata nei ruoli della scuola elementare in quanto vincitrice dell'ultimo concorso del '94. Prima di allora ho maturato ben 6 gg. di supplenza!!!!! Sono in possesso del diploma di laurea in giurisprudenza. Pertanto mi chiedo se, anche alla luce della ratio legis che ha ispirato la O.M. N.33/2000 sulla riapertura dei termini per le sessioni riservate, posso in qualche modo riuscire a passare di ruolo nelle superiori? Posso frequentare il corso abilitante? Se no, che altro posso fare??

Puoi frequentare il corso abilitante.

Le graduatorie di merito del concorso ordinario entreranno in vigore contemporaneamente per tutte le classi di concorso, oppure sulla base della conclusione delle singole procedure concorsuali?

La prima che hai detto.

In altre parole, nel caso in cui la graduatoria relativa alla classe AXX si formi prima delle altre (per esempio a giugno), potrebbe essere utilizzata per l'immissione in ruolo già dall'a. s. 2000-2001 (mentre le altre verrebbero utilizzate dall'a. s. 2001-2002)?

Sì.

Egregio, anticipando i ringraziamenti per la tua disponibiltà, ecco qualche domanda, credo, difficile. Avendo conseguito con l'ordinario del '90 sia l'abilitazione per la A043 sia per la A036, mi ritrovo ora abilitato sia per la A050, sia per la A037. Per la A043 e per la A036 sono già nel doppio canale e, se non ho capito male la bozza di regolamento, rimarro nella prima fascia. I problemi sono:
1) l'abilitazione "equivalente" nella A050 in quale fascia mi farà collocare? con quale punteggio di abilitazione?

Seconda. Dipende dal servizio specifico di cui potrai chiedere il riconoscimento.

2) derivando l'abilitazione in A037 dalla congiunzione delle altre due abilitazioni, con quale punteggio sarà valutata? in quale fascia mi farà collocare?

Seconda. Con quale punteggio di abilitazione? Penso con quello derivato dalla media dei due, anche se non è detto da nessuna parte.

Sono un laureato in matematica, insegno da pochi mesi in un istituto privato legalmente riconosciuto, qualora non ottenessi l'abilitazione con il concorso ordinario e continuando ad insegnare, per ottenere l'abilitazione devo necessariamente iscrivermi di nuovo all'università per affrontare altri 2 anni di studio, o ci sono altre possibili soluzioni tipo magari un nuovo corso concorso per i precari, ovviamente a data tutta da destinarsi. In definitiva per chi non supera gli ultimi concorsi ordinari e da qui a poco più di un anno sarà precario, ha altre alternative oltre quella sopra menzionata per ottenere l'abilitazione? I futuri precari come verranno gestiti?

L'università non ti consente l'inserimento nelle graduatorie concorsuali. Dovrai rifare il concorso ordinario, quando verrà bandito. Per il momento altra strada non c'è.

Esiste una normativa che stabilisce quanto tempo prima deve essere comunicata la data delle prove scritte dell'esame del corso abilitante? A mia moglie è arrivata la convocazione (senza l'indicazione della durata della prova) ieri (19 febbraio) per sabato prossimo 26 febbario? E' legale?

Non esiste una regola specifica, dal momento che l'O.M. 153/99 non è precisa a riguardo.

Solo una brevissima domanda riguardo al riservato: esiste una qualche norma che prevede l'intercorrere di un intervallo di tempo tra la pubblicazione della data e la data stessa della prova scritta del riservato? Se esiste e non viene rispettata cosa consigli di fare? (Qui non si conosce ancora alcuna data e si teme un preavviso brevissimo).

L'O.M. non fissa alcun preavviso.

Mi scusi non so se è il posto giusto ma vorrei avere maggiori informazioni sui concorsi riservati per l'abilitazione all'insegnamento nella scuola elementare (per un insegnante di religione cattolica).

Non ha titolo a partecipare, se ha solo il servizio come insegnante di religione.

VORREI LE TRACCE DI MATEMATICA APPLICATA, CLASSE DI CONCORSO 48A, DEI CONCORSI DEGLI ANNI PRECEDENTI, E' POSSIBILE AVERLE? A CHI POTREI RIVOLGERMI?

Sono da mesi a sua disposizione sul ns. sito.

Insegno da nove anni e fra pochi giorni termino il corso-concorso abilitante. Ci sono alcune cose che non mi sono molto chiare e spero che tu possa chiarirle meglio. Nell'attribuzione del punteggio nel corso-concorso (1.8 punti per anno di insegnamento) e nella graduatoria permanente mi è parso di capire che il servizio militare non viene considerato. O meglio viene considerato solo se prestato in "costanza di rapporto", ovvero se la partenza è avvenuta dopo aver ricevuto un incarico annuale (contrariamente alle graduatorie di supplenza dove veniva interamente valutato nella classe di concorso desiderata, purchè prestato dopo la Laurea). A parte le considerazioni sull'argomento, vorrei cercare di capire come verrà effettivamente valutato ai miei diretti concorrenti, visto che loro, al contrario di me, si trovano nella situazione di "costanza di rapporto" (attualmente nella graduatoria di supplenza si trovano rispettivamente a pari punti, mezzo punto e tre punti dietro di me e quindi, in caso di pari punteggio nelle prove scritta e orale, sono destinati a superarmi nella graduatoria permanente). Cercherò di farmi capire con un esempio pratico (ho le idee poco chiare su cosa si intende per "costanza di rapporto"): supponiamo che uno accetti una supplenza fino al 31 agosto, lavori in ottobre, novembre, dicembre, gennaio, febbraio (5 mesi) e parta militare in marzo (sesto mese necessario al computo di un intero anno scolastico). Il 31agosto termina la supplenza mentre ovviamente il servizio militare prosegue fino a marzo dell'anno successivo. La domanda è: se ad ottobre non ha accettato una nuova supplenza annuale, gli vengono valutati anche i mesi di militare da ottobre a marzo (cioè un altro anno scolastico), come avveniva nella graduatoria per supplenze, oppure no?

No.

Un'ultima domanda: nella graduatoria permanente verranno valutati il voto di laurea ed eventuali corsi post-laurea? (non sono ancora riuscito a trovare la tabella A del regolamento).

No.

Ho un quesito da porti: mia moglie ha conseguito il diploma di specializzazione polivalente, il periodo che ha prestato come tirocinio presso un scuola materna statale può essere considerato utile ai fini delle famose 360 giornate per l'inserimento nella fascia a2?

No.

P.S. in questo mare sei un faro!!!

Troppo gentile.

Sono insegnante elementare precaria che al 25/5/99 non aveva maturato i 360 gg. di servizio "effettivo". Ora chiedo: è giusta l'affermazione secondo la quale per servizio "effettivo" si intendono i giorni stabiliti dal contratto di assunzione meno le domeniche?

Comprese le domeniche.

Il provvedimento, attualmente alla Corte dei Conti, di integrazione e modifica alla O. M. 153 del 15/6/99 siglato da Berlinguer il 7 febbraio 2000 scorso darà la possibilità di accedere al corso concorso anche a docenti che hanno maturato i 360 gg. successivamente al 25/5/1999?

No.

Cerco due informazioni:
1) Avete qualche idea circa i tempi di correzione delle prove scritte del concorso ordinario per la lingua inglese, regione Friuli Venezia Giulia, media inferiore e superiore, tenutosi lo scorso dicembre 99? Sapete di conseguenza quando cominceranno a chiamare per gli orali?

No.

2) sapete l'indirizzo dell'associazione CGIL che si occupa dello scambio internazionale di ospitalità tra docenti di tutte Europa? sapete se è possibile iscriversi via internet?

No.

Vediamo di stare nelle 300 righe :-))) Sono della classe A020 (58 disperati in Sardegna), accorpata a livello nazionale o interregionale per gli orali, per esiguità del numero dei partecipanti agli scritti; dove non si sa, forse a Pantelleria !!. Ti domando:
1) Faranno una mega-commissione unica con relative sotto-commissioni o tante commissioni quante sono le regioni "ACCORPATE" ? (suona male)
2) Se la prima, che fine farà la lettera sorteggiata per gli orali? Ci sarà un nuovo sorteggio unificato?
3) Se la seconda, correggeranno prima TUTTI i compiti o ogni commissione "regionalizzata" inizierà gli orali appena possibile?
4) E per la prova facoltativa di informatica? Non sarà che ci fanno andare un'altra volta chissà dove? Scusami per il disturbo, ma mi hanno sussurrato che esistono modalità precise per espletare i concorsi, perciò chi meglio di te, nella tua francescana pazienza, può sopperire alla bovina incuranza degli impiegati della Sovrintendenza Scolastica Regionale Sarda.

Ti ringrazio della considerazione, ma non sono in grado di aiutarti. Ti tale concorso infatti non so nulla, così come non conosco le modalità organizzative che intendono adottare.

Sono un'insegnante di scuola materna di Roma, vorrei sapere dove posso trovare (sul web) materiale che tratti le norme che regolano l'assenza per motivi di salute (controlli fiscali, visite specialistiche,periodi ecc ecc) in particolare vorrei sapere se la A.S.L. competente alle visite di controllo può obbligarmi a visita specialistica presso un medico da loro scelto oltre che ai normali controlli fiscali.

Se lo ritengono opportuno sì. Sul Web non so segnalarle siti che trattano questi argomenti così specifici.

Sono un idoneo al Concorso per posti a Cattedre di violino nei Conservatori indetto nel 1991. Sono altresi idoneo (con posizione n°40) nella tuttora operante Graduatoria per le supplenze temporanee di violino nei Conservatori. Desidererei avere risposta ai seguenti quesiti:
1) C'è possibilità che per l'anno scolastico 2000\2001 le graduatorie per le supplenze temporanee nei Conservatori di Musica vengano aggiornate? Verranno messe in opera al più presto le cosiddette Graduatorie Permanenti? Qual è l'orientamento del Ministero della Pubblica Istruzione a questo riguardo?

Verranno istituite le graduatorie permanenti. E' questione di poco, ormai.

2) Il diploma di Maturità può dare punteggio ai fini delle graduatorie sopra menzionate?

No.

3) Con la Riforma dei Conservatori, che fine fanno gli idonei al Concorso per posti a Cattedre indetto nel 1991 e conclusosi lo scorso anno? Avranno diritto ad una immissione in ruolo o soltanto ad un contratto quinquennale eventualmente rinnovabile?

Staremo a vedere.

Ti pongo una domanda sul "giorno libero". Esiste giuridicamente per il docente il giorno libero? Come deve essere considerato? Può essere interrotta una supplenza per il giorno libero e dopo essere di nuovo nominata la stessa persona senza di nuovo scorrere la graduatoria? A me sembra che il cosiddetto "giorno libero" nella scuola esista solo per "convenzione" (in quel giono potrebbe esserci una qualsiasi riunione dei docenti) e giuridicamente è un giorno di servizio qualunque.

Esatto.

Ogni tanto ci risentiamo e poichè molti colleghi sanno che "vi frequento" mi pongono mille domande che ti rigiro puntualmente, complimenti al massimo per la disponibilità e competenza, veniamo al dunque: molti colleghi si trovano nella condizione di aver maturato ora i 360 giorni di servizio e non al 25.5.99, secondo te possono partecipare ai nuovi corsi?

No.

hai un'idea dei tempi di pubblicazione dell'ordinanza che riapre i termini per i corsi debilitanti?

Manca poco, ormai.

e quella delle graduatorie permanenti?

Anche.

corsi di perfezionamento a distanza saranno valutabili nei concorsi riservati? e nelle graduatorie permanenti?

No.

Sto frequentando il corso-concorso per l'abilitazione in matematica e fisica. Se la conseguo ottengo automaticamente l'abilitazione in matematica? Potrò iscrivermi nelle graduatorie permanenti di entrambe le classi di concorso?

Sai che non rispondo più da mesi a questa domanda? Comunque, ma davvero per l'ultima volta: SI'.

Ho frequentato il corso-concorso per la classe 049A. Nell'a.s. 96/97 ho prestato servizio presso una scuola legalmente riconosciuta per 9 ore settimanali, dal 1° settembre al 31 agosto, per la classe di concorso 049A. Nello stesso a.s. ho effettuato una supplenza di 69 giorni (9 ore settimanali ) in una scuola statale per la medesima classe di concorso. Come mi verrà valutato il servizio prestato in quell'anno? Mi considereranno solo un anno nella scuola privata (cioè 0.9 punti) oppure due mesi in una scuola statale e 4 alla privata (cioè 0.6+0.6 punti)?

La seconda che hai detto.

Sono un'insegnante precaria di Milano, ho seguito il corso-concorso riservato per la calsse A049 e sto per fare le prove, vorrei sapere, con riferimento anche alla Circolare 8 Settembre 1999 n. 215, se conseguendo l'abilitazione per la classe A049 Matematica e Fisica ottengo anche le abilitazioni per le classi A047 Matematica e A057 Scienze e matematica nella scuola media.

E' una vera ossessione. Si rilegga le FAQ, per trovare risposta ad un quesito a cui ho già risposto almeno mille volte.

Sono l'insegnante elementare che le ha chiesto notizie circa la possibile riapertura della sessione riservata con termine ultimo, per il computo dei 360 gg. di servizio, successivo al 25/5/99. Molto gentilmente e velocemente (incredibile ma vero) lei mi ha risposto di no. Ora io mi chiedo (ovvero "Le" chiedo): come mai la Cgilscuola (vista la fonte uno pensa di potersi fidare ...), sul proprio sito, afferma che il termine ultimo per il computo dei 360 gg. sarà il 18/9/99 e non più il 25/5/99? Non c'è proprio speranza, allo stato attuale delle cose, che il termine sia prorogato oltre il 25/5/99 ? Scusi l'insistenza, ma, come si dice, se c'è una speranza anche minima ... uno ci prova! Grazie mille per la pazienza e la disponibilità.

Non sono d'accordo con la CGIL-Scuola. L'O.M. 33/2000, che la invito a leggersi, non dice quello che la CGIL sostiene.

Sono un insegnante precario abilitato in Ed. Mus. sia per le Medie che per le Superiori (Concorso Ordinario del 1990). Posso partecipare alla "seconda tornata" dei concorsi riservati per la stessa Ed.Mus. per incrementare il punteggio complessivo nella istituenda graduatoria permanente?

No.

Ho un quesito da porti: il periodo di astensione facoltativa per maternità coperto da nomina e retribuito al 30% può essere considerato come "servizio effettivo" e quindi è utile per il raggiungimento dei 360 giorni di servizio nella scuola statale necessari per l'inserimento nella "fascia privilegiata"? Dalla C.M. 215 dell'8 settembre 1999 mi sembra di capire di sì, in quanto vengono esclusi i giorni di astensione non retribuita.Tu cosa ne pensi?

La penso come te.

Desidero,se possibile, ricevere i numeri delle ORDINANZE Ministeriali  e dei decreti della Sovrintendenza Scolastica della Regione Campania relativi al bando del concorso del 1987 per la scuola secondaria superiore, insegnamento materie letterarie ( i dati necessari da inserire in una domanda di trasferimento per vedere accreditati i punti ottenuti dal superamento di detto concorso).

Non li conosco.

Vorrei sapere quando si svolgera' la prova pratica di informatica A042 e come fare a sapere l'esito della prova scritta (sempre A042).

Telefoni all'ufficio dell'amministrazione che cura le procedure concorsuali.

Ho appena letto la seguente domanda: "Dall'8.10.1999 sono entrata nei ruoli della scuola elementare in quanto vincitrice dell'ultimo concorso del '94. Prima di allora ho maturato ben 6 gg. di supplenza!!!!! Sono in possesso del diploma di laurea in giurisprudenza. Pertanto mi chiedo se, anche alla luce della ratio legis che ha ispirato la O.M. N.33/2000 sulla riapertura dei termini per le sessioni riservate, posso in qualche modo riuscire a passare di ruolo nelle superiori? Posso frequentare il corso abilitante?"
La tua risposta è stata che può frequentare il corso-concorso nuovo. A me non risulta. Il requisito dei 360 giorni alla data del 25/5/1999 deve valere comunque. Se la persona che ti ha posto la domanda è entrata di ruolo l'8.10.1999, e prima di allora ha appena 6 gg. di supplenza, è evidente che non ha il requisito. Dimentico qualcosa?

Hai ragione. Se ha solo sei giorni di supplenza non ha i requisiti. Ho letto male, probabilmente, e me ne scuso.

Sono una precaria che sta frequentando un corso abilitante per la classe A049 iniziato a Roma molto in ritardo sulle date previste. Il mio problema è che sono all'ottavo mese di gravidanza e gli esami finali del corso in questione coincideranno con il periodo del mio parto o del puerperio. Un docente formatore mi ha detto che eventualmente potrei partecipare agli esami della successiva tornata di corsi abilitanti, quella per la II abilitazione (per intenderci). Le mie domande sono queste: "E' vero che posso usufruire di questa opportunità, quindi sostenere gli esami a Maggio-Giugno avendo frequentato ora il corso? Altrimenti quali sono i miei diritti, considerando la particolare situazione (maternità)?

Potresti chiedere, se si verificasse la coincidenza, di sostenere gli esami in un secondo momento. Altrimenti non ti resta che partecipare al corso che si concluderà a maggio.

Nell'a.s. 1993/94 ho effettuato una supplenza di 13 giorni per la classe di concorso 049A e nell'a.s. 95/96 una di 10 giorni per la stessa classe. Poichè sto frequentando il corso abilitante per la 049A, vorrei sapere se questi servizi verranno sommati a quelli prestati negli altri anni scolastici (sempre per la 049A) o invece non saranno considerati perchè di durata inferiore a 16 giorni.

Verranno sommati.

Si chiede se un insegnante di religione con incarico annuale in condizione di cui all'art 5 della legge 1204/71 (interdizione) spetta lo stipendio al 100% Si chiede la normativa di riferimento.

Spetta l'80% della retribuzione e il periodo dell'astensione è valido ad ogni effetto, tranne ferie e tredicesima mensilità. Il riferimento è il CCNL e la legge 1204/71.

Nel 1995 ho vinto il concorso per titoli e esami per la scuola elementare. Vorrei sapere se nel futuro inserimento nelle graduatorie permanenti risulterò essere dietro a coloro i quali, dopo aver insegnato per alcuni anni, avranno conseguito l'abilitazione con il concorso riservato. PS : esistono delle fasce in cui saremo inseriti?

Cito dal regolamento (art. 2, comma 4)
"b) coloro che alla data di scadenza per la presentazione delle domande d’inclusione nella graduatoria permanente hanno superato le prove di un concorso per titoli ed esami o di esami anche ai soli fini abilitativi relativo alla medesima classe di concorso o al medesimo posto di ruolo e siano inseriti, alla data del 25 maggio 1999, in una graduatoria provinciale o di istituto per l’assunzione di personale non di ruolo. Sono da considerare in possesso del secondo requisito anche coloro che, pur non essendo inseriti alla citata data del 25 maggio 1999 nelle predette graduatorie, avrebbero avuto titolo a chiedere il reinserimento nelle graduatorie medesime per il successivo anno scolastico. Il requisito della iscrizione nelle graduatorie per l’assunzione di personale non di ruolo non è richiesto per coloro che hanno superato le prove del corrispondente concorso per titoli ed esami, conclusosi successivamente al 31 marzo 1995, data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di inclusione nelle graduatorie di supplenza, fissato con l’Ordinanza Ministeriale n.371 del 29 dicembre 1994, come modificata dalla O.M. n. 66 del 27.2.1995.".
La cosa cambia se lei ha già maturato i 360 giorni di servizio o li maturerà entro la data di presentazione delle domande di inclusione. In questo caso precederà coloro che si collocheranno nell'ultima fascia.

Sono un'insegnante di 46 anni ,specialista di lingua inglese nella scuola elementare, che in gioventù ha frequentato il corso di lingua e letteratura straniera presso lo IULM di Milano sostenendo i seguenti esami: Storia del teatro 1 e 2 , geografia 1 e2 , inglese orale 1, italiano 1, lingua inglese scritto 1 e lingua italiana scritta 1. Desidero sapere se l'attuale normativa mi consente di completare il corso di laurea nelle lingue straniere, considerando validi gli esami sostenuti allora.

Lo devi chiedere all'Università. Passato un certo numero di anni, infatti, gli esami già sostenuti non ti vengono più riconosciuti.

Chiedo scusa perchè penso che le mie domande vi siano già arrivate, ma io non ho avuto il tempo di leggere tutte le vostre risposte. Vi pregherei perciò, di darmi un chiarimento:
1. il concorso riservato per la classe A049 (matematica e fisica) abilita anche sulle singole classi di concorso A047 (matematica) e A038 (fisica)? [Perchè così non era all'atto di presentare la domanda, ed inoltre per il concorso ordinario, grazie all'A.D. 8, ciò era possibile solo se il piano di studi comprendeva un'annualità di laboratorio di fisica];

Si rilegga le FAQ. A questo quesito specifico infatti non rispondo più.

2. nel caso in cui dia accesso all'abilitazione sulle tre classi di concorso, il punteggio maturato sulla A047 è valido?

Sì.

3. Se si, eventualmente come muoversi per integrarlo?

In che senso?

4. nel caso in cui l'abilitazione valga per le tre classi, e cioè per l'intero ambito, è da leggersi come unico titolo o tre distinte abilitazioni?

Unico titolo.

5. Nell'uno o nell'altro caso, quali sono i riferimenti legali cui appigliarsi per un eventuale ricorso a livello nazionale? Il problema nasce dal fatto che alcuni sindacati e provveditorati dicono che dà accesso all'ambito, altri soltanto alla classe. Capite bene con la possibilità dei prossimi corsi abilitanti che la faccenda è seria e urgente.

Ricorso contro che cosa?

Dopo dieci anni di attesa finalmente gli scritti dei concorsi a cattedre per insegnanti sono stati consumati. Ma non bastano l'incognita inevitabile del giudizio e la vastità enciclopedica dei programmi: a far tremare le vene e i polsi interviene anche una norma obsoleta quanto ingiustificabile (e solo italiana) che riguarda gli eventuali "segni di riconoscimento" disseminati nel compito da sprovveduti candidati. Sulla natura di questi "segni", che potrebbero rendere legittimamente invalidabile il compito scritto, sono fiorite fin da subito le più fantasiose interpretazioni affidate alla fervida immaginazione dei commissari d'esame. Ognuno diceva la sua, e cosl se in un'aula era considerato "segno di riconoscimento" lasciare un rigo tra il titolo e lo svolgimento, nell'aula adiacente era vero il contrario e poteva essere rischioso non lasciare neanche un rigo bianco; mentre al piano di sopra era stato appena vietato porre la dicitura "svolgimento" a incipit del tema, in un'aula a piano terra qualcuno si chiedeva se fosse possibile numerare le pagine. E che succederà a coloro che, nella fretta del tempo tiranno, hanno aggiunto in calce al foglio una riga con un asterisco o un numero a far da richiamo? E a chi ha osato cambiare le penne in corsa come un tempo si cambiava cavallo? Il panico si è impossessato dei poveri candidati che non appena giunti a casa hanno cominciato a ripensare ai propri lavori come a cumuli di segni, opere di carbonari confusi e desolatamente rimbambiti con il carcere alle porte. Non c'è chi non veda come una norma simile possa trasformare il potere dei commissari in arbitrio. Sarebbe forse saggio, per questi ultimi, attendere al loro lavoro come se essa non esistesse, in attesa che i legislatori si accorgano di quanto questa norma sia più rispondente alla Milano secentesca del Manzoni che ad un paese europeo dei nostri giorni. Ma se si decidesse di darle applicazione, ci si potrebbe poi meravigliare dei noiosi ricorsi che pioverebbero inevitabilmente sui malcapitati pubblici ufficiali? Chi volesse seriamente segnalare il proprio tema certo non si dedicherebbe a fare "segni", piuttosto riferirebbe alla lettera l'incipit o la conclusione del lavoro. Non solo: ognuno dei candidati è stato contraddistinto da un codice numerico perfettamente noto sia ai commissari che ai candidati stessi. Si ripete il numero e la segnalazione è compiuta. Insomma, sarebbe ora di finirla con questo delirio tutto italiano...

Sottoscrivo.

Gradirei sapere se i permessi per partecipare ai concorsi sono fruibili solo per i giorni strettamente necessari per sostenere le prove, oppure se c'è la possibilità di avere qualche giorno per studiare prima del concorso.

Li può chiedere (motivo personale).

Grazie per tutto il suo straordinario lavoro.

Prego.

E' gia' possibile presentare domanda per la nuova tornata di corsi riservati?

No.

Ho frequentato il corso per la classe 51/A e sto per affrontare gli esami. Se non dovessi superarli, potrei partecipare ai nuovi corsi solo per l'ambito disciplinare 4 (43/A, 50/A)?

Sì.

Mi sono trovato nelle condizioni di richiedere direttamente a chi organizzava i corsi di riconversione, Provveditorati di Firenze e Milano, l'ammissione al corso per matematica. Mi hanno risposto che la mia eventuale partecipazione doveva essere richiesta direttamente dal mio provveditorato, Reggio Emilia, che non poteva averla fatta non essendo io soprannumerario, ma solo appartenente a classe in esubero. Desidero qualche chiarimento su chi sono gli uffici preposti all'organizzazione dei corsi?

I provveditorati agli studi.

Come si fa a sapere se si organizzazano corsi e come si può far valere il "diritto" di poter essere valutati come possibili candidati?

Se lei appartiene a classe di concorso in esubero a livello provinciale, doveva essere messo nelle condizioni di poter frequentare il corso che, a quanto mi sembra di capire, non viene organizzato nella sua provincia.

Molto interessato a partecipare al concorso riservato per avere l'abilitazione come laureato, essendo assunto come ITP, mi sono trovato tagliato fuori dal decreto precari. Chiedo: posso cambiare la mia domanda e presentarla per altra classe di concorso?

Riaprono i termini, per cui potrà partecipare ai prossimi corsi-concorsi.

Se non ho intenzione di cambiare la classe di concorso, devo ripresentare domanda?

No.

Siete a conoscenza di qualche procedimento di ricorso al TAR per disparità di trattamento, in quanto io ed altri miei colleghi riteniamo di essere stati trattati in modo differente rispetto ai colleghi precari, che pur avendo diritto ad entrare a pieno titolo nella scuola, possono andare ad occupare catterdre che sarebbero toccate a noi, con abilitazione riservata e richiesta di cambio di cattedra. Inoltre, non si capisce perchè l'abilitazione per i docenti già di ruolo debba valere solamente dal 2001/2002 e perchè ci siano colleghi che possono avere due differenti abilitazioni riservate.

I ricorsi sono stati tentati e persi.

Non pretendo di essere trattato differentemente da un collega precario, dei miei 15 anni di anzianità posso anche farmene un baffo, ma almeno alla pari...

Così non è.

Sono un assistente tecnico a tempo indeterminato. Posso chiedere un anno di aspettativa, o utilizzo per accettare una supplenza annuale come docente (c260)?

No. Devi licenziarti per poter essere riassunto come precario.

Il programma della prova orale di italiano del concorso a cattedre ordinario per le classi di abilitazione 43/A,50/A, 51/A e 52/A, riportato per esteso dalla relativa Gazzetta Ufficiale, avrebbe bisogno di una precisazione. Laddove si dice infatti che "il candidato dovrà preparare una scelta personale di almeno dieci argomenti relativi alle principali correnti letterarie dalle origini ai giorni nostri, considerando di ciascuna corrente, per lettura diretta, gli autori più rappresentativi e riservando maggiore spazio ai secoli XIX e XX.",
1) non viene spiegato se tali argomenti debbano comprendere opere intere o parti di opere oppure semplicemente una scelta antologica di testi come per esempio singole liriche tratte da un Canzoniere o singole novelle tratte da raccolte ecc.
2) non vengono date indicazioni relativamente all'ampiezza degli argomenti: uno stesso argomento potrebbe essere trattato con riferimento ad un singolo periodo o autore oppure allo sviluppo complessivo della storia letteraria italiana ecc.
Ci auguriamo, e siamo in molti, che a queste domande possa essere data risposta al più presto, e fidiamo nella Vostra collaborazione.

"Dieci argomenti relativi alle principali correnti": chi mastica un poco di queste cose sa come orientarsi, anche rispetto all'ampiezza. Vi è una giusta libertà nella scelta, per cui ognuno si orienti come meglio crede, anche rispetto alla scelta antologica da proporre.

Ho ancora seri dubbi riguardo ai corsi riservati per residenti all'estero in quanto, pur avendo frequenti contatti telefonici con la Segreteria scolastica regionale (Genova), non sono riuscita a conoscere neanche le date approssimative di un eventuale corso per i residenti in Germania. Puoi darmi qualche notizia in piú? Inoltre vorrei trasferire la mia documentazione da Cagliari a Genova in modo da essere inserita come precaria nelle graduatorie regionali/provinciali della Liguria. Ho letto di una scadenza per la presentazione delle domande di trasferimento del 29 marzo. Questa scadenza riguarda gli insegnanti giá di ruolo o é valida anche per il mio caso? Grazie ancora per il tuo prezioso aiuto.

Né per i corsi-concorsi né per il trasferimento di domande ancora ci sono disposizioni precise.

Più volte ho letto nelle rispote ai quesiti che Le hanno formulato  che Lei ritiene non riconoscibile ai fini della O.M. 153/99 il rapporto di collaborazione coordinata e continuata svolto in un istituto legalmente riconosciuto. Gradirei sapere se è una sua opinione o trova riscontro su basi normative. A me sembra che l'ordinanza in questione si riferisce solo a prestazioni di effettivo insegnamento, a rapporto di lavoro (non specificando se autonomo o subbordinato) ed in ogni caso questa tipologia contrattuale è soggetta al versamento dei contributivi previdenziali ed assistenziali introdotti dal D.Lgs. 335/95. In relazione ai servizi svolti anteriormente all'anno scolastico 1994-95, Le rammento che la C.M. 215/99 ha previsto il loro riconoscimento anche in carenza dei versamenti. La ringrazio per l'attenzione che vorrà dedicarmi.

Non so dove e quando ho affermato questo. So anch'io che l'O.M. non esclude questo tipo di rapporto, anche se so che l'Amministrazione scolastica non riconosce il servizio prestato in questa forma nelle scuole statali. Se non vale per le statali, a maggior ragione non dovrebbe valere per le private.

Sono un Istitutore di ruolo in servizio presso un Convitto Nazionale. Poichè sono in possesso di Maturità Magistrale vorrei transitare alla Scuola Elementare. Quale modulo devo usare? Quali documenti allegare?

Quello di passaggio alla scuola elementare.

Il corso di abilitazione dei concorsi riservati sta volgendo a termine e vorrei chiedervi una delucidazione. Il ministro ha stabilito che il giorno dell'esame (scritto? orale?) i commissari hanno diritto ad un giorno di permesso retribuito e gli esaminandi ad un giorno di permesso. Cio' significa che gli esaminandi devono prendere un giorno di permesso non retribuito?

Sì.

Vorrei avere dei chiarimenti in merito alla nuova ordinanza del 7 febbraio per il conseguimento dell'abilitazione riservata. Ho partecipato,con riserva ai corsi riservati perchè non avevo il requisito dei 360 gg. prestati in modo cumulativo tra vari ordini di scuola. Adesso con la nuova ordinanza tutto ciò è stato superato e quindi devo di nuovo presentare la domanda?

Il requisito dei 360 gg. resta. L'O.M. specifica che posso essere prestati indifferentemente nei vari ordini di scuola.

Devo, di nuovo, frequentare lo stesso corso e sostenere lo stesso esame o mi verrà convalidato l'esame sostenuto precedentemente senza i requisiti previsti?

L'O.M. non prevede una sanatoria, per cui mi sa che dovrai ripartecipare al corso-concorso.

Posso partecipare al corso riservato per sostegno pur non avendo il titolo specifico?

No.

Sono laureata in scienze biologiche dal 1982 presso l'Università di Palermo, ho insegnato solo per due mesi, non sono abilitata, perciò desidererei sapere se è possibile e cosa occorre fare per potere partecipare al corso universitario della durata di due anni per il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento per le classi di concorso A059-A060.

Iscriversi.

Inoltre, desidererei sapere se è possibile svolgere un incarico di supplenza pur essendo una dipendente di una struttura privata.

No.

Sono un precario di laboratorio di informatica industriale della provincia di Palermo, ho letto sul nostro sito edscuola del regolamento per le graduatorie permanenti e vorrei chiederle, nel caso della mia classe di concorso la 31/c, nel 90 tutti i posti disponibili sono stati dati a titoli, con l'obbligo di recuperaro a favore della graduatoria per esami negli anni scolastici successivi, questo non è avvenuto, hanno chiamato solo il primo della graduatoria di merito, dovevano chiamarne in totale 8. Vista la bozza di regolamento delle graduatorie permanenti, questa situazione non e' stata considerata, che fine fara' il recupero che doveva essere fatto delle cattedre date a titoli nel 90 e mai recuperate? i posti disponibili saranno nuovamente dati a titoli (leggi I fascia)?

Il recupero andrà fatto, a prescindere dalla trasformazione delle graduatorie per soli titoli in graduatorie permanenti.

La ringrazio per tutto quello che ha fatto e continua a fare per noi precari. GRAZIE GRAZIE.

Prego. Prego.

Ti hanno definito di francescana pazienza e io aggiungerei anche di certosina, ma i dubbi si affastellano. Da alcune faq. mi è parso di capire che per la compilazione delle graduatorie permanenti si deve aspettare la conclusione di tutti i corsi abilitanti (e questo mi sembra chiaro visto che uno è libero di scegliere la provincia che vuole), ma ciò riguarda il termine dei corsi della prima tornata, come mi sembra di arguire visto che hanno prorogato appositamente i corsi per i docenti di ruolo per dare la precedenza ai precari, o anche quelli della seconda? Se fosse la prima che ho detto, vi è la possibilità che le lungaggini e i ritardi di alcuni corsi impediscano la pubblicazione delle graduatorie in tempo utile per le immissioni in ruolo a settembre 2000?

Escluderei quest'ultima eventualità. Anche se il regolamento, per il momento, giace al Consiglio di Stato (ma poi deve andare in Corte dei Conti). Ci vorrà ancora qualche mesetto.

Al maggio scorso non avevo maturato i 360 giorni richiesti per iscriversi al riservato (me ne mancavano 20), vorrei sapere se ho qualche speranza di potermi iscrivere alla nuova tornata di concorsi; mi sono iscritta alla Scuola di Specializzazione, ma non riesco a rassegnarmi all'idea di frequentare per due anni l'Universita', mentre alcuni colleghi con pochi giorni di servizio piu' di me hanno ottenuto l'abilitazione in modo relativamente semplice.

No. Questa possibilità purtroppo non ti è data.

Il punteggio che otterremo alla fine delle prove del concorso riservato come sara' utilizzato?

Varrà come punteggio di abilitazione.

La graduatoria che verra' stilata avra' una sua specifica funzione?

No.

Nelle graduatorie permanenti che dovrebbero essere pubblicate tra poco tempo potranno rientrarci solo coloro che hanno superato il corso-concorso oppure anche chi avra', nel frattempo, superato il concorso ordinario?

Anche chi avrà superato l'ordinario.

Cioè, scusi l'ignoranza, per l'anno scolastico 2000-2001 chi supera l'ordinario, riuscirà ad essere in graduatoria?

Sì.

Mentre chi sostiene la seconda abilitazione per i precari avrà la possibilità di essere inserito per l'anno scolastico 2000-2001?

Si inserità nel prossimo aggiornamento.

Ho letto nel vostro sito la circolare che sostiene che i nuovi corsi abilitanti inizieranno a marzo. Mi risulta dalle tue ultime faq (lette poco fa) che non sia ancora possibile iscriversi. Allora ti chiedo quando ci sarà la pubblicazione sulla gazzetta ufficiale non deve forse passare un mese (per permettere le nuove iscrizioni) prima di dare inizio alle lezioni?

Esatto.

Forse i corsi slitteranno?

Spero di no.

Per l'ottavo anno consecutivo (quattro nella scuola parificata e quattro nella scuola statale) sto insegnando italiano e latino (classe A051) e sto attualmente frequentando il corso abilitante. Nel '95, comunque, essendo in possesso del diploma magistrale, ho partecipato al concorso ordinario nella scuola elementare nella provincia di Caserta e, da un paio di giorni, mi e' giunta notizia che, per motivi vari, pare, collegati ad un ricorso, a breve ci saranno nuove immissioni in ruolo relative a questo concorso, per cui c'e' qualche probabilita' che io vi rientri. Vorrei, dunque, chiederti questo: se sono immessa in ruolo, a questo punto dell'anno scolastico, essendo io incaricata annuale sulla classe A051, dovro' prendere servizio nella scuola elementare il 1settembre 2000, allora, l'anno scolastico in corso mi sara' valutato per la graduatoria permanente d'italiano e latino che seguira' il corso abilitante oppure, per effetto della nomina giuridica nella scuola elementare, che decorrera' dal 1 settembre '99, perdero' quel servizio?

Non lo perdi.

Lo chiedo perche', nell'eventualita' in cui accettassi la nomina in ruolo nella scuola elementare mi porrei comunque l'obiettivo di puntare quanto prima sulla scuola superiore. Grazie.

Prego.

Pino, ti ringrazio di avere risposto alle mie richieste. Desidererei, adesso, chiederti quali sono i tempi entro i quali bisogna presentare domanda di iscrizione per il prossimo corso-concorso e cosa bisogna presentare, a Palermo.

L'O.M. non è ancora uscita e comunque, una volta pubblicata in Gazzetta, darà termine 30 gg. per presentare le domande. Ne riparliamo in quel momento.

Sono un precario che ha svolto la prima tornata dei corsi abilitanti, quelli iniziati a novembre, e che intende svolgere anche quelli che saranno attivati prossimamente anche per i docenti già a  T.I.  Mi auguro che le graduatorie permanenti vengano compilate a conclusione di entrambe le tornate dei corsi abilitanti; potete confermarmelo?

No.

Avendo io svolto la prova scritta del concorso ordinario di Latino (cl.A051) il 13-1-2000 a Brescia (ho già l'abilitazione per la classe A050), desidererei sapere in linea di massima quando è realistico pensare che incominceranno gli orali o almeno se ipotizzabile, cosa che non credo, che si concludano entro la fine dell'estate in modo da permettere di effettuare le nomine dei vincitori di cattedra per il prossimo anno scolastico.

Non sono in grado di aiutarti. Chiama Brescia.

....Omissis....
16. Il versamento della tassa di ammissione agli esami di abilitazione, dovuta ai sensi della legge 2 agosto 1952 n. 1132, art. 3, fissata in lire 64.000 dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 21 dicembre 1990, pubblicato nella gazzetta ufficiale n. 303 del 31. 12. 1990, dovrà essere effettuato solo dai candidati che saranno ammessi a sostenere gli esami finali dei corsi per il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento nellascuola secondaria.
....Omissis....
A chi va pagata questa tassa di ammissione?

Sono tasse governative. Si faccia consegnare il bollettino postale dal coordinatore del corso.

Da quando partono i dieci giorni scaduti i quali si viene esclusi dagli esami finali?

Da quando si viene ammessi a sostenere le prove.

Sai se nella prossima graduatoria permanente verrà considerato anche il servizio prestato nell'anno scolastico 1999/2000?

Sì.

Sono un aspirante professore, desideravo, inanzitutto, farVi i complimenti per il vostro sito sempre pieno di notizie interessanti per chi, come me, vuole diventare un docente e poi chiedervi perchè non aggiornate più i temi assegnati ai concorsi ordinari, nello specifico Vi chiedo se potete aggiornare quello di informatica (A042), dato che ho sostenuto lo scritto ed ancora oggi non riesco ad avere una copia dei tre temi assegnati dalla commisione, sono introvabili.

Appena ne entriamo in possesso, li gireremo subito in rete.

Secondo te è legale estrarre a sorte (su tre proposti) un solo tema per la prova scritta? Le tracce non dovrebbero essere più di una?

In quali concorsi?

Ha notizia dell'apertura di un concorso per insegnanti di sostegno?

So della riapertura dei termini per il corso-concorso riservato, ma di altro non so.

Ho conseguito l'abilitazione e l'Idoneità in A032 (Ed. MUSICALE nella s.m.s) nell'ultimo concorso del 1990; in virtù delle novità riguardanti gli ambiti disciplinari, Le chiedo se tale Ab. sarà valida anche per le Superiori.

Non sarà, è già valida.

Non voglio mancarle di rispetto, ma le risposte alle due domande poste in una mia faq precedente (che riporto di seguito) mi sembrano contraddittorie. Se tutte le graduatorie di merito entreranno in vigore contemporaneamente, dovrebbero essere usate contemporaneamente per l'immissione in ruolo. Quindi come può la graduatoria della classe AXX consentire il passaggio in ruolo nell'a.s. 2000-2001 e le altre l'anno dopo? Se le sembro cocciuto lo dica pure senza complimenti.

Hai perfettamente ragione tu. Probabilmente dormivo, quando ho risposto. Man mano che si concludono le procedure concorsuali, e vengono approvate le graduatorie di merito, queste entrano in vigore e vengono utilizzate dall'amministrazione per le immissioni in ruolo. Naturalmente, per poter essere utilizzate già a partire dal prossimo anno scolastico, devono essere approvate entro il 31 agosto 2000.

Infinitamente grazie per le notizie sui precari sperimentazione musicale scuola media.

Prego.

Ho sostenuto lo scritto di informatica (A042), sapresti dirmi qualcosa sulle modalità e sugli strumenti hardware e software che ci faranno utilizzare per la prova pratica?

No. Lo decide la Commissione.

Inoltre sempre in sede di scritto ci hanno fatto fare la richiesta per la prova aggiuntiva per le tecnologie informatiche. Ha senso se la materia è informatica oppure è comunque prevista?

Non avrebbe molto senso, ma è comunque prevista.

Incredibilmente ho superato il riservato per la 52; il presidente mi ha detto che PURTROPPO ho solo 0,3 di punteggio sulla 52 (che scoperta!) e il voto pubblicato è stato in ottantesimi. Ho lavorato molto alle medie e mi chiedo: al voto in ottantesimi, per la 43, verrà aggiunto 7,2, corrispondente al servizio alle medie, o anche per la 43 mi beccherò solo in+ 0.3? Grazie e complimenti infiniti! CIAO!

Anch'io resto colpito dal fatto che tu abbia superato il concorso riservato! :-))) La questione secondo me sta così: il tuo punteggio di abilitazione in centesimi è dato dal punteggio della prova (in ottantesimi) più il servizio specifico. Punto. Quando chiederai l'inclusione nelle graduatorie permanenti, potrai decidere quale punteggio far valere (se in centesimi o in ottantesimi) a seconda di quale sia per te più conveniente.

Sono un collaboratore scolastico con dieci anni di servizio nella scuola dal 1° gen.2000 sono passato allo Stato, vorrei far domanda come collaboratore amministrativo avendo un diploma di scuola superiore (Liceo Linguistico), mi hanno detto che non posso perchè non ho maturato 2 anni di servizio in questo Ente.Questa cosa mi sembra discriminante nei nostri confronti anche perchè ci avevano garantito che conservevamo tutti i titoli acquisiti nel vecchio Ente. E' vero questo? Grazie per la professionalità e rapidità delle sue risposte.

I bandi dei concorsi dei 24 mesi, come dici tu, non dovrebbero escludervi, visto che il servizio prestato presso l'Ente locale viene in tutto e per tutto equiparato. Contro l'eventuale esclusione comunque non resta altro che aprire il contenzioso con l'Amministrazione, facendosi magari assistere da un buon avvocato.

Scusa se mi permetto ancora di disturbarti, ma ho bisogno di ulteriori chiarimenti: 1) Vorrei sapere perchè ritieni che i corsi di perfezionamento post-universitari non debbano essere valutati nella graduatoria permanente, trattandosi pur sempre di titoli superiori a quello di accesso (cioè la laurea).

Potrebbero essere valutati, anche se qualche perplessità comunque mi resta.

2) Ho superato 2 concorsi magistrali. Questi titoli saranno valutati in graduatoria permanente per la classe 051?

La tabella di valutazione non lo esclude.

3) Oltre ad essere in possesso di 2 idoneità conseguite attraverso concorso magistrale ho accumulato in questo grado di scuola 360 giorni di servizio negli anni 96-97. Non sono inserita nella graduatoria nel vecchio concorso titoli per la scuola elementare ma sono presente in quella provinciale per supplenze. In quale scaglione sarò collocata nella graduatoria permanente?

Se hai 360 gg. di servizio nel triennio precedente alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande in a2.

Ho conseguito l'abilitazione tramite il concorso riservato nella class di concorso A049 nel mese di febbraio. Sono automaticamente abilitata anche nelle classi A047, A048, A038?

Sai che non rispondo più a queste domande?

Avendo maturato i 360 giorni, unicamente, prestando servizio nell classi di concorso A029 e A030 (ed. Fisica), sono stata ammessa frequetare, ma con riserva, la sessione riservata per l'abilitazione per le scuole elementari. Ho regolarmente sostenuto e superato le prove d'esame. Alla luce della O.M. 33 del 7/2/2000, al momento alla corte dei conti, saremo regolarmente abilitati (sanatoria), oppure dovremmo rifare il corso e quindi sostenere una nuova prova d'esame?

Sarebbe paradossale costringervi a rifrequentare il corso-concorso, però indicazioni precise da parte del ministero su questa questione ancora non ci sono.

Vorrei avere informazioni su dove e quando è possibile avere informazioni sull'esito delle prove scritte dei concorsi ambito disciplinare 5: lingua inglese e francese in Sicilia.

L'informazione te la può dare solo l'ufficio che cura le procedure concorsuali (che è lo stesso a cui hai presentato la domanda di partecipazione).

Nel sito del ministero è presente la modifica del 7/2/2000 alla circolare del giugno 1999 riguardante la partecipazione ai concorsi riservati. Si legge che tale modifica deve essere vagliata dalla Corte dei Conti per avere valore legale. Vorrei sapere se tale vaglio è avvenuto, dal momento che è anche detto che i corsi dovrebbero partire a marzo 2000.

Non ancora.

Caro Pino, proprio ieri sera mi sono abilitato in Matematica e Fisica (A049). Voglio con la presente ringraziarti infinitamente per tutti i consigli da te ricevuti in questi ultimi mesi in forma diretta e sulle faq. Voglio solo aggiungere che dopo 9 anni di precariato oggi mi sento un'altra persona. Chiudendo ti chiedo se posso iscrivermi alla seconda tornata di corsi per Matematica (A047) o Matematica Applicata (A048).

Giosco con te. Tanti, tantissimi auguri, di tutto cuore, da parte di un collega amico. Sei già abilitato, sia in A047, che A048 e A038. Vedi se puoi, sulla base del titolo di studio, abilitarti in qualcos'altro. Ancora auguri.

Desidererei sapere se è possibile consultare i testi delle prove dei concorsi effettuati prima del 1999. Le materie che mi interessano sono Fisica e Matematica.

Sono a tua disposizione, da mesi, sul ns. sito.

Caro Pino, ho seguito il corso-concorso riservato per l'ambito Inglese. Vorrei partecipare alla seconda tornata (per l'abilitazione in Francese), ma al Provveditorato mi hanno detto che possono accedervi solo gli insegnanti di lingua in ruolo nella scuola elementare (io invece ho insegnato nelle medie e nelle superiori). Hanno ragione? Come devo comportarmi?

Digli di leggersi l'O.M. 33/2000, quando il Ministero la diramerà.

Bisognerà ugualmente presentare la domanda per il "concorsaccio"?

No, visto che tutta la procedura è saltata (anche se io, un ricorsetto per far applicare il CCNL e il CCNI, magari lo penserei anche).

Sono nella graduatoria divenuta permanente in seguito alla 124, del concorso riservato per il passaggio, nel personale ata, da collaboratore scolastico ad assistente amministrativo. Da questa graduatoria, secondo lei, continueranno a chiamare (in misura pari al 40%)sui posti disponibili per l'immissione nei ruoli, anche in futuro. Al provveditorato agli Studi di Salerno midicono che bisogna aspettare le norme applicative, io però credo che sbaglino. Cosa può dirmi a riguardo?

Che la legge è chiara e va rispettata, per cui saranno emanate le disposizioni applicative.

Caro Pino, scusa per il disturbo, ma questa tua risposta mi ha mandata un pò in tilt: "Escluderei quest'ultima eventualità. Anche se il regolamento, per il momento, giace al Consiglio di Stato (ma poi deve andare in Corte dei Conti). Ci vorrà ancora qualche mesetto." alla mia precedente domanda avevi infatti risposto che era questione di poco; non ho particolarmente fretta se non di vedere conclusa questa questione che è diventata peggio ... di un chewingum senza gusto. Sono d'accordo con l'attendere la fine degli ultimi concorsi riservati ritardatari, ma poi basta anche perchè diversamente le graduatorie rischiano di non essere più utilizzabili per un'eventuale ammissione in ruolo già da settembre 2000. Scusa lo sfogo ma mi sembra che tu sia l'unico che riesce a mantenersi calmo in questo infernale c.....Ciao

Cercate di esserlo anche voi, dato che il peggio sta per passare.

P.S. domanda dei soliti colleghi: Ins. T.P. diplomata nel 1985 il suo titolo allora era abilitante, ma non si è mai iscritta nel doppio canale perché solo ora ha i 360 giorni potrà iscriversi nelle graduatorie permanenti, e in quale fascia?

Se non ha acquisito l'idoneità no.

Giunti a pochi giorni dall'orale del corso abilitante a me e ai miei colleghi sta venendo un dubbio: dopo aver pensato finora che ai "primi classificati" del corso andassero le prime cattedre disponibili per la quota riservata, ci sembra da recenti letture che queste andranno invece integralmente assegnate con le costituende graduatorie provinciali, e che in queste (ma non siamo sicuri) non conti il punteggio di conseguimento dell'abilitazione. Abbiamo capito male? Il voto finale del corso serve per la gloria o ha una importanza reale? Scusaci per la confusione e grazie per il tuo prezioso aiuto.

Il punteggio di abilitazione verrà valutato in sede di formazione delle graduatorie permanenti.

Le scrivo a proposito di alcune "voci della giungla" che circolano riguardanti la possibilità che una piccola percentuale dei posti disponibili, da assegnare alla prossima graduatoria del concorso ordinario per la scuola elementare, possa essere utilizzata per l’immissione in ruolo dei concorrenti inseriti nella graduatoria del concorso ordinario del ’95. Sono vere queste "voci"?

No.

Leggendo la circolare ministeriale 8 settembre 1999, n. 215 "Chiarimenti O.M.n. 153 del 15/6/99 Sessione riservata di esami" per quanto riguarda la valutazione del servizio per l'assegnazione dei 20 punti aggiuntivi a quelli dell'abilitazione non ho capito se si terrà conto solamente dei servizi prestati nella stessa classe di concorso (es. tedesco) o se varranno anche quelli prestati in un'altra classe facente parte però dello stesso ambito (es. inglese)?

Stessa classe.

I servizi prestati dopo il 25/5/1999, ai fini della valutazione del servizio prestato per l'assegnazione degli ulteriori 20 punti (oltre agli 80 per la valutazione delle prove) per l'abilitazione ai corsi riservati sono da conteggiarsi?

No.

Se no l'anno scolastico in corso quando sarà valutato ai fini dell'inserimento nelle prossime graduatorie?

Nell'inserimento nelle prossime graduatorie.

Sono un precario della scuola matena (con laurea in matematica) che non è rientrato nel precedente corso - concorso per solo 4 giorni anche perche mi è stato detto di escludere dal conteggio i mesi di luglio ed agosto. Vorrei sapere se con i nuovi riservati c'e qualche novità relative al computo dei giorni e mi chiedo: si dovranno conteggiare sempre quelli antecedenti al 25 maggio 1999 e i mesi di luglio ed agosto?

Sì.

Sono un insegnante elementare di ruolo da 17 anni. Sono in possesso della laurea in FILOSOFIA. Ho partecipato ai concorsi ordinari per esami e titoli ai fini abilitanti e per l’accesso ai ruoli del personale docente nelle scuole secondarie di 2° grado, conseguendo nel 1992 le seguenti abilitazioni: Classe di concorso XLIII – Filosofia, scienza dell’educazione e storia - Classe di concorso XLII - Filosofia e Scienze dell’educazione. Vorrei sapere se tali abilitazioni sono ancora valide, nonostante abbiano cambiato numero e denominazione, diventando rispettivamente:
37 A - Filosofia e storia
36 A - Filosofia, psicologia, scienze dell’educazione.
Nel caso non fossero più valide, potrei partecipare alla sessione riservata di esami di abilitazione all’insegnamento secondo quanto previsto dall’O.M. del 7 febbraio 2000, n. 33 (integrazioni e modifiche all’O.M. 153 del 15 giugno 1999), nonostante non abbia mai insegnato nella scuola secondaria?

Le sue abilitazioni sono valide, per cui le usi, se è interessato a cambiare aria.

Gradire sapere se è possibile consultare in archivio le tabelle relative al contratto scuola precedente a quello del 1988, recepito dal DPR 399/88 o almeno sapere il Decreto di riferimento. Mi interessa per una questione di raffronto tra inquadramenti retributivi, quelli con i vecchi parametri e quelli successivi con i livelli di cui alla 399.

Non ci sono. Se le recuperiamo le mettiamo in rete senz'altro.

Vorrei sapere se chi si abilita per la A049 risulta abilitato anche per la A038...STO SCHERZANDO!!!! Magari la mia situazione fosse così chiara come quella di Matematica e Fisica! Allora, mi sono abilitata nel '90 in Informatica Gestionale con una laurea che non è più titolo di accesso alla A042 - Informatica, derivante dall'accorpamento di Informatica Gestionale ed Industriale. Con il D.M. del 30/1/98 si stabilisce che chi si trova già in graduatoria può rimanere ma potrà accedere a nomine temporanee o indeterminate solo dopo aver superato procedure concorsuali o abilitanti.Quindi ho partecipato al riservato della A042 e sto per sostenere la prova orale. Poiché sono già inserita nel Doppio Canale della A042 dal '96, vorrei sapere: pacifico che rimarrò in prima fascia, ma sarò anche in terza?

No.

O mi dovranno aggiungere il punteggio derivante da questa nuova abilitazione a quello che ho già nel Doppio Canale? e soprattutto: quanti punti?

Tre.

So che odi le mail lunghe, ma come si fa ad esporre questo rebus in poche parole?

Apprezzo la tua sobrietà.

Ho fatto le prove scritte dei concorsi magistrale e materna. So che in alcune classi i professori hanno comunicato i tempi che avrebbero impiegato per correggere i temi, ma in modo vago. Ma ai sindacati si fanno previsioni diverse circa l'inizio delle prove orali. Qual è il vostro punto di vista o le vostre informazioni a riguardo?

Non abbiamo né punti di vista né informazioni.

Il possesso di ulteriori abilitazioni riservate rispetto a quella specifica conferirà punteggio nella graduatoria permanente?

Sì.

Glielo chiedo perché questa sarebbe l'unica motivazione a spingermi a frequentare un altro corso-concorso nella prossima tornata. La ringrazio per l'attenzione e la costante solerzia.

Prego.

Chiedo gentilmente informazioni per sapere se potrei in qualche modo insegnare alle scuole elementari. Ho il diploma di Maturita' Scientifica, alcuni esami sostenuti presso la Facolta' di Lettere (tra cui Pedagogia). Potrei sostenendo esami o eventualmente la Maturita' Magistrale, ottenere i requisiti necessari per insegnare?

Con la maturità magistrale, serve la maturità magistrale o la laurea in scienze dell'educazione.

Gentilissimo e paziente Pino, ti scrivo per chiederti una informazione. Ho frequentato il corso abilitante per la scuola materna, avendo però il servizio prestato esclusivamente nella scuola elementare. Ho diritto alla valutazione di tale servizio oppure no?

No.

Ho insegnato dall'anno sc.1989/90 fino al 1994/95 su posto di sostegno in plessi diversi dello stesso comune. Dal 1995/96 fino al 1998/99 su posto di tipo comune, sempre nello stesso comune. Qale dovrebbe essere il punteggio nel caso dovessi essere individuato come perdente posto? E quale sarebbe il punteggio nel caso di trasferimento a domanda? Dimenticavo, il servizio e' stato reso nelle scuole elementari.

E' troppo chiederti di consultare la tabella di valutazione dei titoli allegata al CCDN sulla mobilità?

Inviate le vostre richieste a:
Mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter