FAQ/571
Domande e Risposte su
Concorsi e Precariato
Ho letto con orrore e disappunto la nuova
tabella della valutazione dei titoli delle nuove Graduatorie
Permanenti. Mi risparmio ogni giudizio negativo su queste nuove e
assurde formulazioni e pongo il mio quesito: per diversi anni ho
preferito scegliere spezzoni orari contemporanei per fare punteggio
in due classi di concorso: A038 FISICA dove sono in prima fascia
delle GP e A047 MATEMATICA dove sono in terza fascia delle GP. Ora di
punto in bianco, e con effetto retroattivo (ma come è mai
possibile!!!!), qualcuno ha deciso che il servizio contemporaneo su
più classi di concorso può essere valutato solo per una
di esse.. Mi pare di capire però che ciò valga solo per
due classi di concorso in cui si è inseriti in entrambe in
terza fascia delle GP. Posso io invece, per gli anni precedenti, far
valere il punteggio tutto su MATEMATICA (terza fascia) tanto su
FISICA mi rimane tutto inalterato?
Prova: non sono però convinto che si possa
aggirare il divieto posto dal decreto legge.
Anche questanno sto insegnando su tutte e
due le classi di concorso; posso farle valere entrambe? E
come?
Compilando distintamente le due sezioni del
modulo-domanda.
Grazie per la pazienza e per lenorme
lavoro svolto.
Prego.
Egr. Prof. Santoro, sono un laureato in
informatica, iscritto al primo anno del dottorato di
ricerca. Viste le "buone prospettive" in ambito
universitario grazie alla benvoluta Moratti, vorrei frequentare la
SICSI nel prossimo anno. SICSI e dottorato sono
compatibili?!?! Il bando di concorso per l'iscrizione alla SICSI
dell' università degli studi di Napoli, nell'articolo
14 recita: "E' fatto divieto della contemporanea iscrizione
ad altro Corso di studio e alla S.I.C.S.I. per cui gli ammessi alla
Scuola che siano iscritti a Corso di Laurea dovranno sospendere la
relativa carriera, pur conservando i crediti già maturati, a
meno di modifiche che potrebbero intervenire nei relativi ordinamenti
didattici." Tale articolo si riferisce a corsi di laurea, o
anche a corsi di dottorato??
Se il dottorato prevede l'iscrizione
all'università, secondo me le due cose non sono
compatibili.
Ho un problema e vi chiedo aiuto: dal '91 sono
precaria nella scuola. Insegno Storia e Filosofia in un Liceo di
Livorno. Già da 4 anni, avendo sempre supplenze di 8-10 ore mi
sono attivata per integrare il mio stipendio e collaboro mediante
Co.Co.Co. ("part-time") con un'associazione che fa
teatro, aiutandoli in Amministrazione. Negli anni precedenti non ho
avuto difficoltà ad avere l'autorizzazione del Dirigente
Scolastico. Quest'anno, nella stessa scuola è cambiata la
Dirigente e pur avendo solo 3 ore di supplenza sembra non sia
intenzionata ad autorizzarmi. Dice che i due incarichi sono
incompatibili. Perchè lo sono stati fino all'anno
scorso? Che devo fare? Il mio contratto con la scuola finisce il
5/6 e io non vorrei per questo mese che manca rinunciare all'altro
rapporto di collaborazione che mi garantisce un'entrata anche
d'estate. Non vorrei neanche licenziarmi da scuola a questo punto
perchè fra l'altro ho una 5°. Avete un consiglio da
darmi?
La materia delle incompatibilità è
regolata dall'art. 58 del d. l.vo 165/01 e dall'art. 508 del d. l.vo
297/94. Sulla base di tali norme non sussiste a mio modo di vedere
alcuna incompatibilità tra le due
attività.
Gentili Sig.ri, sono da poco laureata in
Conservazione dei beni culturali, e vorrei avere informazioni
sull'iter di reclutamento dei docenti per le scuole medie inferiori e
superiori. In particolare non avendo io alcuna abilitazione, quale
strada devo seguire per l'inserimento nella scuola? Posso rivolgermi
direttamente ai Presidi degli istituti, o devo forse seguire i corsi
dell'ssis?
La seconda che hai detto.
Caro professore Santoro relativamente al DDL
2529 sui precari, e relativa tabella ad essa annessa sancisce la non
cumulabilità dei punti di servizio acquisiti
contemporaneamente in più classi di concorso ma alla scadenza
biennale e alla riapertura delle G.P. è possibile far valere
il punteggio anzichè in una classe di concorso inizialmente
scelta in un'altra classe di concorso dove c'era stata
contemporaneità di servizio, o questi punteggi vengono
definitivamente persi adesso? Spero di essere stato chiaro, in attesa
di una sua risposta le porgo distinti saluti.
Si è chiamati a scegliere già con
questo aggiornamento delle GP.
Sono un assistente amministrativo di una scuola
superiore a cui è stato posto un quesito da parte di un
docente di religione (con ricostruzione di carriera in quanto lavora
nella scuola da circa 15 anni con orario cattedra) che a giorni
dovrà partecipare al concorso per la fatidica immissione in
ruolo. Il quesito è questo: il congedo per concorso
sarà un congedo retribuito o non retribuito? Ho sentito
diversi pareri ma sembra che la normativa (visto le risposte) non sia
chiara. Ringrazio anticipatamente ed attendo fiduciosa un
riscontro.
Art. 19, comma 7 CCNL 2002/05: i permessi non sono
retribuiti.
Salve, volevo chiedervi se posso fare
riferimento alle tabelle decreto ministeriale 39/98 per sapere
di quali requisiti si ha di bisogno per poter insegare nelle scuole
dell'obbligo oppure ci sono tabelle piu' recenti?
Il decreto citato è stato integrato dal
354/98, che trovi sempre sul ns. sito.
Salve, sono una giovane precaria del mondo
scuola. Insegno dal 1999 e aspettavo con ansia il decreto legge sulle
abilitazioni riservate. Ho letto il dl del 7 aprile ed è stato
tutto sconvolto rispetto l'originale. Vorrei sapere perché e
chi ha apportato quelle modifiche favorendo solo i precari del
sostegno.
La commissione parlamentare
competente.
Buonasera! Sono una studentessa SISSIS di
Catania e a maggio conseguirò l'abilitazione nella classe di
concorso A049, e quindi anche nella A047 e A038. Vorrei inserirmi in
graduatoria nella regione Emilia-Romagna ma nessuno, né
sindacati né il Provveditorato di Catania, sanno aiutarmi a
capire la situazione nelle varie province, per quanto riguarda le
cattedre disponibili. Potete aiutarmi voi e magari indirizzarmi su
qualche provincia che ha maggiore disponibilità di lavoro? In
alternativa la Lombardia sarebbe una scelta più
appropriata?
Non sono in grado di aiutarla.
Vorrei sapere cosa significa che il servizio di
assistente di italiano all'estero è valutato come servizio di
terza fascia, secondo quanto al DM 103/01. Grazie per
l'attenzione
Riguardo a che cosa, di grazia?
Gentili Signori, sono un insegnante precario di
diritto e di economia, classe di concorso A019: mi sono abilitato con
l'ultimo concorso ordinario (1999 -2001). Ho iniziato ad insegnare
nel 2002: non ho mai insegnato sulla mia materia. Ma sempre e solo
sul sostegno, senza possedere il titolo di specializzazione sulle
attività didattiche per soggetti portatori di handicap.
Attualmente mi sto specializzando con un corso annuale della SIS del
Piemonte: conseguirò l'abilitazione sul sostegno il giorno
11/5/'04, con la discussione sul portfolio. Leggendo le notizie
sull'ultimo provvedimento del Governo, mi è venuto il dubbio
che vogliano emettere una norma ad effetto retroattivo: c'è il
rischio concreto che i 24 punti che ho maturato, come tanti colleghi,
in questi ultimi due anni lavorando sul sostegno, ma senza titolo, mi
siano cancellati?
No. Il decreto dirigenziale appena firmato non
prevede questa eventualità.
Vi sarò molto grato se mi farete sapere
la Vs autorevole opinione. Vi ringrazio dell'attenzione dedicatami,
attendo Vs cortese risposta e porgo distinti
saluti.
Saluti.
Egregio Prof. Santoro, Le scrivo per chiederLe,
ai fini dell'aggiornamento delle graduatorie permanenti della 3^
fascia, di cui alla tabella di valutazione allegata al D.L.
97/04, quali titoli, nello specifico, vadano valutati secondo la
seguente prescrizione normativa: C.5) Per ogni titolo professionale
conseguito in uno dei Paesi dell'Unione europea, riconosciuto dal
Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca ai
sensi delle citate direttive comunitarie n. 89/48/CEE e n. 92/51/CEE,
e posseduto in aggiunta al titolo di accesso valutato ai sensi della
lettera A, sono attribuiti punti 1.
Non ho capito la domanda.
Gent. mo Dott. P. Santoro, sono un'insegnante
di scuole superiori con contratto di lavoro a tempo determinato dal
1° Settembre 2003 al 31 Agosto 2004, con nomina del Provveditore.
Attualmente mi trovo in gravidanza a rischio. La data presunta del
parto è il 17 Settembre 2004. E' stata disposta nei miei
confronti l'interdizione dal lavoro dal 21 Gennaio al 18 Luglio 2004
(data di inizio dell'astensione obbligatoria), in base al Dlgs. n.
151 del 26.03.2001 ex art. 17. Le chiedo: quali sono i miei diritti e
i miei doveri durante tutto il periodo pre e post parto? Ho diritto
al trattamento economico intero o ridotto?
Intero.
Quanti e quali mesi di astensione mi spettano?
Essendo Agosto compreso nei 2 mesi precedenti il parto, ho diritto a
un mese in più di astensione dopo il parto? A quali norme
posso fare riferimento? Mi scusi se Le faccio tutte queste domande ma
ogni collega mi dice una cosa diversa. Chiedo a Lei per avere
informazioni precise e rispondenti alle attuali
normative.
Le invio un libello, che spero possa
aiutarla.
Ho una domanda a cui nessuno ancora è
riuscito a rispondermi. Sono una neo laureata in ECONOMIA
BANCARIA e vorrei sapere se volessi intraprendere la strada
dell'insegnamento quali materie posso insegnare?
A017, A019 e A048, sulla base di quanto prevedono le
tabelle allegate al DM 39/98, che può scaricare anche dal ns.
sito.
Sono un diplomato I.S.E.F e vorrei partecipare
a un bando di conorso x l'abilitazione A029. Mi sapresti indicare
quache testo x andare preparato al bando di
concorso?
Purtroppo no.
Salve, sto frequentando il secondo anno presso
la SSIS Puglia per la classe di abilitazione 37/A. Dovendo scegliere
una provincia in cui iscrivermi in graduatoria, mi sapreste indicare
dove posso trovare lelenco delle graduatorie esaurite?
Relativamente alla mia classe di concorso? Sapreste indicarmi voi
verso quale provincia orientarmi? Su internet cè
lelenco delle graduatorie esaurite del Giugno 2000: un po
troppo vecchie!
Al momento non sono in grado di
aiutarla.
Vorrei sapere se è possibile includere
il titolo di specializzazione universitaria per il sostegno nelle
domande per l'inserimento nelle graduatorie permanenti
autocertificando che il conseguimento del suddetto titolo è
previsto dalla richiedente nel mese di Luglio, data in cui
probabilmente il termine per la presentazione delle domande
sarà scaduto.
No.
Vorrei chiedervi gentilmente se potete dirmi
quali titoli occorrono per poter partecipare al concorso per
guardarobiera nelle scuole. Ancora nessuno ha saputo darmi notizie
precise: vorrei sapere se occorrono dei corsi particolari oppure
basta la scuola superiore. Vi prego di rispondermi al più
presto!
Diploma di qualifica specifica rilasciato da un
istituto professionale alberghiero oppure diploma di scuola media
integrato da attestato di qualifica specifica rilasciato, al termine
di corsi regionali, ai sensi dellart.14 della L.845/78. Gli
attestati di qualifica, rilasciati ai sensi dellart.14 della
legge n.845/78, devono essere integrati da idonea certificazione
comprovante le materie comprese nel piano di
studi.
Salve, avrei bisogno di una informazione che
non riesco a trovare: quali requisiti per legge (e non solo
eventualmente) occorrono per poter insegnare nelle scuole elementari
e medie della pubblica istruzione, per una persona in possesso di una
laurea breve (triennale) in lettere? Come studi superiori una
maturita' scientifica. Grazie molto gentili, resto in
attesa.
Non sono titoli di accesso sufficienti per poter
insegnare, purtroppo.
Sono un insegnante supplente di educazione
fisica presso un istituto superiore classe A029 PER 12 ORE
SETTIMANALI posso completare con altre 4 ore alla scuola media A030,
mi hanno detto che in base art. 4 comma 3 del D.M.25\5\2000 NON SI
PUO' CONTEMPORANEAMENTE, CHIARAMENTE IN GIORNI DIVERSI NEI QUALI SONO
IMPEGNATO, PRESTARE SERVIZIO IN DUE DIVERSI GRADI DI SCUOLE E QUINDI
NELLA SCUOLA MEDIA E NELLA SCUOLA SUPERIORE.
E' vero, non è possibile avere una nomina di
supplenza in scuole che appartengano a gradi di istruzione diversa
nello stesso periodo.
Buona giornata mister Santoro, ecco i miei
quesiti:
1. Scusi l'ignoranza,
ma vorrei sapere quali sono i requisiti per far parte della I e II
fascia delle gratuadorie. Da quel che ho capito l'allegato 1 riguarda
queste e l'allegato 2 la III fascia vero?
In prima e seconda fascia stanno i vecchi precari,
quelli che erano già inseriti nelle graduatorie per soli
titoli o avrebbero potuto inserirsi entro il '99.
2. Per la III fascia, la voce "il sistema
informativo provvederà all'automatica rideterminazione dei
punteggi" significa che non siamo noi a dover rifare i calcoli.
Tuttavia non ho più chiaro il meccanismo in centesimi per i
titoli d'accesso (o per lo meno quando si possa fare), mi direbbe
quindi per cortesia, se sono obbligata a inserire la votazione con la
quale sono in graduatoria per l'ordinario 78,50; o se posso
considerare solo il punteggio prove 72,50 (quanto sarebbe in
centesimi??) o scegliere come titolo d'accesso il riservato con voto
in graduatoria 77.90/100 o solo prove 74/80, anche qui posso
scegliere solo prove?
La scelta tra il punteggio con cui si è
inseriti nella graduatoria di merito o quello relativo alle sole
prove vale sole per l'ordinario. Basta una semplice proporzione per
stabilire la valutazione più favorevole.
3. Per il servizio come incarico (ultimi 3
anni) in una paritaria da che giorno a che giorno devo mettere visto
che le ferie sono pagate? inizio e fine anno
scolastico?
Sì.
4. E' meglio reinserire di nuovo tutti i
servizi pregressi prima della data 17/05/2003 e già valutati o
solo quello per errore non aggiornato dell'anno
2002-03?
La seconda che hai detto.
Se sì posso far fotocopia della pagina
servizi da allegare?
Eventualmente.
5. Se si cambia un numero di scuole per le
supplenze sul modulo 3, ci si inserisce in queste scuole in base al
punteggio o si finisce in coda?
La prima che hai detto.
6. E' meglio scegliere tutti Istituti
comprensivi?
Non capisco la domanda.
Scusi la petulanza, ma mi fido solo di lei e
dopo tutto questo tempo la burocrazia ministeriale che già non
capivo è ancora più oscura! Grazie
anticipate.
Prego.
Egregio Prof. Santoro, se un docente che si
è abilitato nell'ultimo concorso ordinario e non era in
possesso della specializzazione per il sostegno, successivamente si
specializza sul sostegno può inserire il titolo di sostegno
nella graduatoria del concorso ordinario e quindi eventualmente poter
entrare di ruolo sul contingente del 50% riservato al concorso
ordinario.
Sì, questo è sempre stato
consentito.
Egregio Prof. Santoro chi ha prestato servizio
come insegnante nelle scuole statali deve barrare la voce relativa
alla domanda di aggiornamento delle graduatorie permanneti
"servizio prestato nella pubblica amministarzione senza
demerito" o no?
Sì.
Gentilissimo Pino Santoro, le pongo il
seguente quesito: mi sono abilitata nel 2000 nell'ambito discipliare
1 con votazione (scritto ed orale) 68/80 più 0.50 per la prova
facoltativa di informatica. Facendo la conversione in centesimi se
non considero quest'ultima prova il punteggio riportato a 100 sarebbe
85 se considero la prova 0.50 sarebbe 86. La devo o no considerare
questa benedetta prova aggiuntiva, specialmente adesso che con il
nuovo decreto ci sarà la nuova valutazione dei punteggi di
abilitazione? (ricordo che nelle precedenti graduatorie permanenti
non mi è stata valutata). La ringrazio tanto per la
disponibilità.
Nella conversione si prende a riferimento il solo
punteggio delle prove, senza considerare quelle
facoltative.
Salve, vorrei sapere se il Dir. Scolastico
può nominare il personale docente e ATA sulla base di una
domanda libera di disponibilità per supplenze. Grazie
saluti
Sì, una volta esaurite le graduatorie del suo
istituto e di quelli viciniori.
Ciao Pino, grazie per le solerti risposte, ma
ho ancora bisogno di te! Sono abilitata ed inserita in graduatoria
permanente da due anni. Devo aggiornare il punteggio per la classe di
concorso A043 in cui sono inserita, e mi chiedo: conseguendo entro il
20/5 il titolo di sostegno per le scuole medie, devo usare solo i
modelli 1e 3 per aggiornamento del punteggio e delle scuole, o devo
compilare anche il modello 2 per chiedere l'inserimento negli elenchi
di sostegno?
La prima che hai detto.
Il titolo di sostegno sarà valutato 3
punti in graduatoria o proprio niente?
Secondo me è titolo di accesso, per cui non
dovrebbe essere valutato come titolo aggiuntivo.
Sono abilitata anche per l'insegnamento della
religione, questa abilitazione mi attribuisce qualche
punto?
Secondo me no.
Nel modello 1 devo inserire nella sezione F il
voto di abilitazione?
Sì, nel caso tu voglia far valere un diverso
titolo di abilitazione.
Gentile signor Santoro, vorrei sapere se per
gli insegnanti non abilitati che tengono corsi di conversazioni in
lingua estera (p. es. in lingua tedesca classe C034) e' prevista (a
breve) per il 2004 la riapertura delle graduatorie di istituto, per
le supplenze temporanee. In particolare sarei interessata alle
supplenze temporanee per la terza fascia.
Sì.
Gent.mo prof. Santoro, sono inclusa nella 3
fascia della graduatorie di circolo e di istituto 2001-2002,
possedendo soltanto il titolo di laurea in matematica ( E NON
L'ABILITAZIONE) e dovrei aggiornare il mio punteggio, avendo fatto
supplenze negli anni scolastici 2001-2002, 2002-2003, e 2003-2004.Devo
presentare entro il 21 maggio domanda di
aggiornamento?
No.
In questo caso, con quale modello? La ringrazio
in anticipo per la disponibilità.
Deve attendere le istruzione del MIUR, che purtroppo
tardano.
Gentile Pino, si sa niente della legge in
discussione in parlamento (della quale lei mi parlò tempo fa)
che darebbe delle speranze per ottenere
l'abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria a quelli
come me che:
- sono da anni in
servizio di ruolo nella scuola elementare,
- sono in possesso di
laurea (in lettere) vecchio ordinamento (e quindi si erano
iscritti con altre prospettive),
- hanno perso
l'ultimo corso abilitante organizzato dai CSA (perché
lavoravano e, quindi ci hanno messo un po' di più a conseguire
la laurea)?
In cosa
consisterebbero queste speranze? Cosa prevederebbe, cioè, la
legge in discussione in parlamento? Ma io, ora, non posso proprio
nulla per insegnare nella secondaria o per avvicinarmi a tale meta?
Come sempre...Grazie!
Non ci saranno corsi abilitanti. Questo è
stato deciso. Per cui per abilitarsi può solo iscriversi alla
SSIS, al momento.
Gentile Professor Santoro, volevo chiederle se
esiste, al fine della doppia valutazione del servizio
prestato, l'elenco delle isole minori, e se il servizio prestato
nell'isola di Sant'Antioco (provincia di Cagliari) collegata alla
terra ferma da un ponte è valutato in maniera
doppia.
Secondo me sì, si valuta in misura
doppia.
Gentile Professor Santoro, a Gennaio sono
stata contattata per una supplenza su una maternità, siccome
ero impegnata in un'altra supplenza temporanea la scuola che mi ha
contattato non mi ha conferito la supplenza per il seguente motivo:
la supplenza, pur essendo di fatto annuale, (data presunta
del parto 20 Maggio) veniva conferita solo fino al 20
febbraio per essere rinnovata per altre due volte fino alla data
presunta del parto. Vorrei chiederle, secondo lei non sarebbe stato
più corretto assegnare la cattedra fino al 20 Maggio data
presunta del parto e di coseguenza fino alla fine dell'anno, non
potendo, in ogni caso, la titolatre rientrare in
servizio?
Sì, la supplenza si conferisce in questo caso
fino alla data presunta del parto.
Ci sono gli estremi per presentare
ricorso?
Sì.
Sono un ragazzo laureato in lettere moderne e
ho seguito un corso, organizzato dall'IRIFOR sez. di Bari e
autorizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, di
formazione/aggiornamento per insegnanti di sostegno specializzati e
non e per operatori delle attività integrative
extrascolastiche domiciliari per l'integrazione scolatica degli
alunni videolesi. Vorrei sapere se questo titolo è esprimibile
ai fini dell'inclusione nelle graduatorie per insegnanti di
sostegno.
No.
Inoltre vorrei sapere a quali enti poter
inviare il mio curriculum.
Non la so aiutare.
Salve, sono una specializzanda S.S.I.S. nella
calsse A033. Vorrei sapere se posso mandare sul vostro sito un
articolo che denuncia la nostra grave e fantasmagorica situazione di
specializzandi in una classe di concorso fantasma, con un Ministro
che ha prima attivata la classe di concoro presso la s.s.i.s. poi la
ha tolta dalla riforma. E' grave anche come nessuno dei nostri
direttori ci aiuti, lavandosene egregiamente le mani. Che mi
dite?
Manda.
Egregio Professore, Le chiedo aiuto per
valutare il punteggio dell'aggiornamento in G.P.: avendo conseguito
l'abilitazione a seguito di partecipazione alla sessione riservata
(O.M. 153 del Giugno 1999), avendo ottenuto il massimo del punteggio
(80/80) a cui ho aggiunto punti 7,05 derivanti dal servizio prestato,
mi sono stati attribuiti 30 punti in base alla tabella di valutazione
dell'epoca. A questi ho poi aggiunto il servizio accumulato
considerando la differenziazione tra scuola legalmente riconosciuta e
statale. Con la nuova normativa che tipo di calcolo dovrò fare
tenuto conto che non dovrò aggiungere null'altro se non i 12
punti di servizio relativi all'anno in corso?
Il punteggio sarà automaticamente
rideterminato sulla base della nuova tabella di
valutazione.
Va aggiunto il bonus di 6
punti?
Sì.
La ringrazio anticipatamente qualora volesse
darmi delucidazioni in merito, in quanto ciò che di
"innovativo, progressista e riformista" viene fatto da
questo Governo mi risulta di difficile comprensione (sarà un
problema mio?).
Progressista?
Sono un assistente tecnico con nomina annuale
sulla provincia di Biella inserito da due anni in prima fascia nella
suddetta graduatoria nella provincia sopra citata. Vorrei gentilmente
sapere se ho la possibilità di rinunciare o di essere
cancellato dalla graduatoria permanente per poter il prossimo anno
fare domanda di inserimento in terza fascia e quindi cambiare
provincia perchè restando in permanente non ho la
possibilità di cambiare provincia. Fiducioso di una vostra
risposta vi saluto e vi ringrazio.
Non è prevista la cancellazione dalle
graduatorie permanenti.
Sono un assistente tecnico a t.d. che, ai fini
dell´aggiornamento del punteggio in graduatoria permanente, ha
chiesto al CSA di CZ che gli venissero riconosciuti punti 2 per
" idoneità in precedenti concorsi pubblici per esami o
prova pratica a posti di ruolo nel profilo professionale cui si
concorre oppure nelle precorse qualifiche del personale ATA o non
docente corrispondenti al profilo cui si concorre": sono stato
idoneo nel Concorso Circoscrizionale per esami a n. 70 posti di
operaio specializzato - di cui n. 30 posti per la mansione di
elettricista - bandito dalla ex Amministrazione P.T. con DM n. 6191
del 12-04-85. Preciso che sono stato inserito in graduatoria appunto
con diploma di qualifica di ist. Professionale ad indirizzo specifico
di elettricista (area 02). Mi spettano i 2 punti che il CSA non
intende attribuirmi?
Secondo me no.
Salve, sono stata nominata su posto occupato da
una docente di ruolo impegnata nel dottorato di ricerca fino al 23
dicembre 2003, stante comunicazione della stessa che sarebbe stata
impegnata fino al 31 dicembre 2003 (è giusta la nomina
riguardo alla durata?). Dopo qualche giorno sono stata interdetta per
gravidanza e sul mio posto fu nominata un'altra signora in
interdizione, alla fine una collega libera da "impegni".
Poichè alla docente di ruolo fu prorogato il dottorato dal 1
gennaio la mia nomina fu prorogata dal 7 gennaio 2004 fino al
termine delle lezioni e così quella delle altre due colleghe.
Pochi giorni fa io e l'altra interdetta siamo state convocate dalla
scuola per sentirci dire che, fermo restando l'indennità, la
proroga concessaci a gennaio è da ritenersi nulla, stante
l'art. 7 comma 3 del D.M. 201 e alcune sentenze del Consiglio di
Stato, delle quali la più recente porta il n° 2339 e la
data dell'8-5-2002, secondo cui la proroga spetta a chi presta
effettivamente servizio. Cosa è consigliabile
fare?
Non conosco la sentenza del consiglio di stato a
riguardo. Ritengo tuttavia che, alla luce di quanto prevede il CCNL,
tu abbia diritto ad essere reinterpellata e nominata, se in posizione
utile, con pieno riconoscimento sia giuridico che economico delle
nomina.
Illustrissimo Dott. Santoro, potrebbe
gentilmente spiegarmi il perchè i corsi di perfezionamento a
distanza "FORCOM" sono stati riconosciuti solo presso
alcuni Provveditorati, ad esempio nella regione Lazio, mentre il
Provveditorato agli Studi di Foggia non ha attribuito alcun punteggio
nelle graduatorie remote.
Quali sono le graduatorie
"remote"?
Sono inserito nella graduatoria permanenti e
nella nuova tabella di valutazione dei titoli ho visto che vengono
dati 6 punti a chi ha sostenuto il servizio militare. Io purtroppo
pur avendo sostenuto tale servizio per un anno, a quanto ho capito
non avrò tale diritto in quanto ho avuto la pessima idea di
sostenere il servizio militare durante e non dopo il termine
dell'università (vorrei precisare che la scelta è stata
libera e non vincolata dal fatto di non essere riuscito a terminare
gli esami necessari a chiedere il rinvio per l'anno precedente a
quello in cui sono partito (la scelta è stata dettata dal
semplice fatto che volevo liberarmi di tale peso all'inizio quando
ero in grado di poterlo svolgere senza compromettere il mio corso di
studi, in effetti avevo maturato gli esami per chiedere il rinvio
anche se per scelta non l'ho fatto). Ricordo in merito che qualcuno
nella mia stessa situazione era riuscito a farsi attribuire il
servizo nelle graduatorie per le supplenze brevi, mi chiedo se potrei
in qualche modo anch'io farmi riconoscere tale servizio visto che
come gli altri ho dovuto sacrificare del tempo per tale servizio che
lo stato mi ha chiesto e ho come gli altri assolto!, e avevo tutte le
condizioni per rinviarlo a dopo la laurea ma ho preferito farlo prima
per trovarmi libero da pesi dopo.... Grazie per la risposta e per i
consigli.
Il suo servizio non è
valutabile.
Salve; per il 4° anno sto insegnando
inglese in una scuola media con il progetto lingua 2000, per due
giorni a settimana con 1 ora a lezione (l'anno scorso avevo 3 giorni
per un totale di 6 ore) mi sono informata ma ho avuto notizie
contraddittorie sulla valutazione di questo progetto e sul relativo
punteggio da attribuire in quanto in provincie diverse mi hanno
risposto in modo diverso: le opzioni vanno da 12 punti (ossia
equivalenti a un normale insegnamento, nel caso di corso completo per
tutto l'anno) a niente cioè zero punti in quanto non
esplicitamente indicato come titolo nelle tabelle ministeriali, in
un'altra provincia dove avevo intenzione di trasferire la mia domanda
per l'anno prossimo. Vorrei cortesemente avere chiarimenti su tale
argomento, in quanto in funzione questo orienterò la mia
prossima domanda e sceglierò la provincia. Tra le varie
indicazioni mi è stato detto di non preoccuparmi in quanto vi
erano delle disposizioni ministeriali (faq ministeriale n. 15/2002?!)
che erano chiare in merito e attribuivano il punteggio in base agli
effettivi giorni di lezione. In merito vorrei sapere come posso far
valere tale indicazione nel caso mi venisse nuovamente ribadito che
non è possibile valutare questo titolo. La ringrazio per la
sua cortesia e disponibilità. Spero in una risposta che mi
aiuti ad uscire da questa situazione di dubbio e di incertezza,
ancora più ora che si avvicina il momento di scegliere come e
dove ripresentare la mia domanda.
Il servizio è valutabile nelle
modalità indicate nella faq citata.
Perché definire supervalutati i titoli
accademici? Io stesso segui un corso di perfezionamento post laurea
sulla scorta di una indicazione contenuta nelle ordinanze di
iscrizione alle graduatorie provinciali del 1992 e successive fino al
1996 che consentiva di ottenere 6 punti per ogni corso di
perfezionamento con un massimo di 18 punti, in pratica 3 corsi, in
aggiunta al punteggio determinato dal punteggio di laurea, al tempo
non era necessaria labilitazione e bastava il voto di laurea.
Nella stesura delle graduatorie triennali del 1996 poi prorogate i 6
punti mi vennero tolti, perché cambiò la tabella di
valutazione. Che male cè se il ministero fa giustizia e
ridà valore ai titoli accademici? Ho forse sbagliato a cercare
di allargare la mia conoscenza e la mia professionalità? Tutti
sanno quanto sia impegnativo un dottorato di ricerca, che del resto
io non ho, appare quindi logico che un dottorato valga di più
di un più semplice corso di perfezionamento ed anche che valga
di più di una seconda laurea se si sceglie di privilegiare la
conoscenza specialistica della materia piuttosto che la tuttologia di
chi sceglie campi di ricerca distanti tra loro. Ci sta anche che i
Sissini abbiano il punteggio di servizio per i 2 anni del
corso in fondo limpegno che viene loro chiesto e che mi ritengo
fortunato ad aver potuto saltare con un corso riservato di ben altro
tenore ed impegno è molto ed è giusto riconoscerlo. Che
i sei punti in più siano un indennizzo per i mancati
insegnamenti a causa della SISS non lo avevo capito, personalmente
non mi fanno nè caldo nè freddo, li avranno tutti
avanti e dietro, riservati o Siss (compresi nei 30 punti). Non ho
fatto la naja ma se vogliamo usare il servizio militare post laurea
per favorire gli insegnanti uomini mi sta bene, in fondo le docenti
sono così tante che qualche pedagogista lo ritiene un
problema, linsegnamento è forse lunico settore ove
le azioni per la pari opportunità dovrebbero favorire i
maschi. In fondo è vero che se un supplente è in
caserma non può accettare le supplenzine brevi che ti fanno
muovere la classifica e camminare in graduatoria in questo le donne
sono favorite. Se accettano un incarico e si assentano in
maternità hanno comunque i punti, e allora? Certo le chiamate
ad personam sono una iattura, ma pensiamo ad un problema alla volta.
Questo nuovo decreto è giusto e ci voleva, anzi un peccato che
non applichi alla prima ed alla seconda fascia. Io stesso in terza
fascia ho davanti una decina di persone tra 1 e 2 fascia che hanno
meno punti di me e non accettano mai supplenze perché devono
essere favoriti nelle assunzioni? In fondo i primi hanno già
la possibilità di concorrere su due province, i secondi hanno
solo superato da idonei un concorso di oltre 10 anni fa, bastava dare
anche a loro il bonus SISS o al limite valutare con un coefficiente
maggiore di uno il servizio post concorso prestato con
labilitazione, ciò li avrebbe favoriti nettamente
rispetto ai riservati che si sono abilitati dal 99 in avanti e
avrebbe permesso che i precari storici di seconda fascia si
mantenessero tra i primi posti in una graduatoria unica ma almeno
avrebbe posto fine alla disparità che vede i più alti
in terza fascia avere più punti e servizio di quelli di
seconda e prima. Scusate per la lunghezza e pazienza se non sono in
linea con la linea ma in fondo sono un precario anchio e sono
pure contento della nuova tabella.
Beato lei!
Gent.ssima Redazione, sono una supplente di
scuola media che sta attualmente facendo una supplenza presso una
scuola che comprende un centro territoriale permanente per
l'educazione degli adulti, per cui la mia supplenza si compone di
otto ore di scuola serale e quattro ore presso la casa circondariale
del luogo. M è stato riferito da alcune colleghe che il
servizio prestato presso le case circondariali in passato era
valutato in misura doppia, è vero?
No.
E' ancora così?
No.
Leggendo la nuova tabella di valutazione dei
titoli per l'aggiornamento delle graduatorie permanenti ho
riscontrato che è valutato in misura doppia il servizio
prestato nelle scuole di montagna e in quelle delle isole minori, ma
non si parla delle case circondariali. Può darmi, per favore,
qualche chiarimento in proposito?
Di che tipo? Se la casa circondariale si trova in
montagna oppure su di un isola minore il servizio vale doppio,
altrimenti no. Non le pare?
Mio figlio diplomato, quale analista contabile
presso un istituto professione, si è abilitato per la classe
di concorso A076 " Calcoli e trattamento testi", ha
presentato domanda per partecipare ad un corso per il sostegno ed
è stato ammesso, anche se la legge tra i requisiti di
ammissione parla del diploma di laurea, che mio figlio non ha. La mia
domanda è la seguente:
1) hanno sbagliato ad
esaminare la domanda, anche se ha nella domanda
c'è scritto chiaramente: diploma in analista contabile
conseguito presso l'Istituto Professionale con voti ecc.
2) dopo aver
frequentato il corso che è di 800 ore, cioè due
anni, con un costo di euro 2.600, ci vengono poi a dire che mio
figlio non poteva partecipare al corso perchè sprovvisto di
diploma di laurea?
Mi dia per cortesia
qualche consiglio.
Essendo suo figlio abilitato in una classe di
concorso della scuola secondaria, ha diritto a partecipare al corso
sul sostegno organizzato dall'università.
Gent.mo Pino è primavera
inoltrata, Letizia torna a ... cantare e io torno a chiederti
informazioni sulle GP! Il servizio prestato durante la frequenza del
corso di sostegno (800 ore o 400 ore) è
valutabile?
Secondo me sì.
Questa volta il servizio contemporaneo in
più classi di concorso non può essere valutato in
entrambe ma occorre scegliere. In caso di due nomine fino al 30
giugno si può chiedere la valutazione in una classe di
concorso fino a raggiungere i 12 punti e poi chiedere, per il
restante periodo, la valutazione dei punti nell'altra classe?
Secondo me no.
Caro Pino, ti scrivo in merito all'imminente
aggiornamento delle g.p. e vorrei farlo con un breve riepilogo, in
merito alla sez. G1 e G2 del mod. 1, che ti chiedo di correggere
laddove lo ritieni errato. Nella sezione G1 del mod. 1 va dichiarato
l'eventuale servizio svolto dopo il 17.05.03, nella sezione G2 va
dichiarato o che non siè mai posto il problema di servizio
contemporaneo o vanno dichiarate le singole graduatorie per cui non
si pone il problema della sovrapposizione dei contratti; nel
successivo riquadro, vanno indicate, una ad una, le graduatorie per
le quali si è avuta sovrapposizione di periodi di insegnamento
anche in altre classi di concorso. Per queste ultime graduatorie
vanno dichiarati tutti i servizi svolti prima del 17.05.03 e, nel
caso di sovrapposizione, occorre scegliere una sola delle
graduatorie, fra quelle su cui si è insegnato
contemporaneamente, ed inserirvi il relativo servizio. Domanda: se un
collega delle superiori negli ultimi due anni ha insegnato, con
contratti annuali quindi fra loro temporalmente sovrapposti, su due
classi di concorso distinte (sono stati attribuiti 12 + 12 punti
l'anno), dovrà scegliere per ciascun anno la classe in cui
riversare i 12 punti di servizio spettanti mentre dall'altra classe
dovrà essere decurtato il relativo punteggio precedentemente
assegnato?
Sì.
Egregio Dott. Santoro, sono in graduatoria di
terza fascia ATA dal novembre del 2001 (D.M n. 150 del 10/10/2001)
per le supplenze di circolo e distituto come assistente
amministrativa.. Controllando la mia posizione tre anni fa mi sono
ritrovata un punteggio più alto delle mie aspettative
perche lincaricato della scuola che ha gestito la mia
pratica mi ha valutato il diploma di laurea non con punti 2, ma
rapportato in decimi come il diploma di maturita (108/110 =
9,81). Allora ho chiesto spiegazioni e mi è stato risposto che
nel frattempo tutta la valutazione dei titoli culturali era stata
modificata dal Miur. Ora, dopo tre anni ho avuto la mia prima
supplenza in qualita di assistente amministrativa e la mia
contentezza per lincarico è offuscata perche
lavorando in ufficio mi sono resa conto dellincompetenza
dellassistente amministrativo che ha valutato la mia domanda.
Le chiedo, quando verranno riaperte le graduatorie mi verranno tolti
i punti in più attribuiti al diploma di laurea, ma il servizio
svolto questanno avrà valore a tutti gli
effetti?
Sì.
Ciò che temo è che mi possano
togliere i punti del servizio effettuato perché la nomina,
ovviamente, non mi spettava.. Come posso tutelarmi se dovesse
capitare qualcosa del genere? Io sono stata onesta perche non
ho fornito dichiarazioni mendaci. La prego mi risponda presto sono
molto in ansia. Grazie della sua cortesia.
Il servizio prestato non potrà non esserle
riconosciuto. Tutto qui.
A proposito della valutazione del titolo di
sostegno conseguito presso la ssis (corso di 800 ore), Lei ha scritto
ad un mio collega che la sua opinione è che tale titolo in
quanto titolo di accesso, non possa rientrare nei titoli
previsti al punto c.11 della nuova tabella di valutazione e che
quindi non può dar diritto ad avere i 3 punti aggiuntivi
(non rientrerebbe insomma fra i titoli universitari che danno diritto
a questi punti in più). Ma "titolo d'accesso"- mi
chiedo - significa che si tratta di una vera e propria altra
abilitazione (oltre a quelle A043 A050 A051 già possedute da
me) giusto? Allora nel peggiore dei casi esso dovrebbe dar
diritto ad 1 punto aggiuntivo da far valere sulle altre
abilitazioni; è corretto il mio ragionamento? Ma io so
però che fino allo scorso anno il titolo di sostegno non era
considerato come una vera e propria altra abilitazione (esso non vale
di per sé ma va abbinato alle abilitazioni di cui sono in
possesso), tant'è che non dava diritto ai 3punti aggiuntivi da
far valere sulle altre abilitazioni. Se quindi fino all'anno scorso
esso non era valutato come altro titolo abilitante, non mi
pare che le cose siano cambiate da questo punto di vista, nella nuova
tabella di valutazione valida per la terza fascia delle g.p di
quest'anno. Se quindi esso non è considerato come una
abilitazione ed ha tutte le caratteristiche per poter rientrare fra i
titoli del punto C.11 penso che esso dovrebbe dar diritto ai 3
punti. La mia opinione ha trovato conferma anche presso altri
siti che si occupano della scuola. Non voglio tediarla più del
necessario, il fatto è che 3 punti in più sono
importantissimi (considerando poi la nuova tabella di
valutazione), la mia intenzione è di tentare di ottenere
questi punti in più, volevo solamente avere una sua
chiarissima opinione al riguardo. Grazie per la sua cortese risposta
e le prometto di chiudere qui l'argomento in questione. Distinti
saluti.
Resto della mia opinione, anche se spero di
sbagliarmi. Come si dice: in dubio pro reo. Chieda la valutazione del
titolo: potrebbe vedersela riconoscere.