presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/578
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Desideravo sapere se il corso di formazione per "Tecnico superiore per la comunicazione e il multimedia" di 1200 ore, promosso dal MIUR vale come altro titolo per l'aggiornamento della graduatoria permanente per la scuola elementare in base alla nuova tabella di valutazione per la terza fascia.

Secondo me no.

FINO AL 31 AGOSTO 1992 HO PRESTATO SERVIZIO QUALE COLLABORATORE AMMINISTRATIVO DI RUOLO (L.463/77) CON 18 ANNI DI ANZIANITA'. IL 1 SETTEMBRE 1992, QUALE VINCITORE DEL CONCORSO A CATTEDRA, HO ASSUNTO SERVIZIO QUALE DOCENTE DI LETTERE. CIRCA DUE MESI FA IL PROVVEDITORATO AGLI STUDI DA CUI DIPENDO MI HA TRASMESSO IL DECRETO DI TEMPORIZZAZIONE, SECONDO IL QUALE MI VENIVA RICONOSCIUTA UNA ANZIANITA' DI ANNI 11 (SUI 18 DI COLLABORATORE) NELLA CARRIERA DI DOCENTE, PER CUI HO FATTO UN BEL PASSO AVANTI NELLO STIPENDIO (DALLA FASCIA TERZA ALLA FASCIA QUINTA). DOMANDA: QUESTA ANZIANITA' DI ANNI 11 NELLA CARRIERA DOCENTE E' VALEVOLE A TUTTI GLI EFFETTI? CIOE', ANCHE, NELLA GRADUATORIA INTERNA DI ISTITUTO O TRASFERIMENTO O ALTRO?

Sì.

Spett.le Santoro, le volevo chiedere gentilmente un'infomazione. Vorrei sapere dal momento che mi sono appena sposata (primo maggio 2004) se devo comunicare tale aggiornamento nella graduatoria permanente. E' previsto un punteggio per il fatto di essere coniugata? Preciso che durante quest'anno non ho insegnato e non ho acquisito altri titoli culturali. Grazie

No, se non ha figli no.

Carissimo Pino, vorrei sapere se un insegnante che l’anno scorso è andato in pensione e poi si è iscritto nelle G.P. in terza fascia con 0 punti di servizio, ha titolo per rimanere in terza fascia ed eventualmente può far valere tutto il suo passato servizio?

Sì.

Ti sarei grato se potessi darmi gli estremi legislativi del caso. Vorrei inoltre sapere se le modifiche al D.L. n. 97 del 7 aprile 2004, effettuate il 19 maggio dal Senato, verranno applicate alle G.P. di quest’anno e dove trovare la famigerata legge n. 90 del 1º marzo 1957 che tra l’altro mi dicono decaduta in quanto sostituita da un’altra. Grazie.

Penso che le modifiche dovranno essere prese in considerazione già da quest'anno. La legge del 1957 è reperibile in qualsiasi bibiblioteca.

Gentile prof. Santoro, sono laureata in fisica, ho frequentato il primo ciclo SSIS (1999-2001), l'università mi ha certificato l'abilitazione nella A047 e nella A049, durante quel primo ciclo il corso per la classe A038 non fu attivato. E' stato attivato per gli ultimi due cicli (il IV ed il V), io non ho potuto accedervi in quanto in quegli anni chiesi ed ottenni l'insegnamento presso la stessa SSIS di alcuni "laboratori di didattica della fisica" per gli specializzandi della A038 e della A049. Docente e discente contemporaneamente? Mi sono inserita nelle GP nelle classi A038, A047, A048 e A049; ho la maggiorazione dei 30 punti per le classi A047 e A049 (come da certificazione SSIS). Il punto A/4 della tabella legislativa, l'art.3 del Decreto Direttoriale del 21.4.04, la dicitura in testa al riquadro F1 del modulo di domanda (Mod.1) attribuiscono la scelta della maggiorazione di 30 punti fra tutte le abilitazioni usate come titolo di accesso. Le chiedo di esprimere la sua opinione di conferma su tale ampiezza di scelta (fra tutte le abilitazioni comprese nello stesso A.D. cui appartengono quelle conseguite con il biennio SSIS), chiarendo possibilmente l'eventuale opinione negativa.

Lei può farsi riconoscere i 30 punti una tantum per una classe di concorso a sua scelta, anche se bil biennio SSIS le ha consentito di acquisire più di una abilitazione all'insegnamento.

Ritiene che la scelta della classe in cui aggiudicarsi la maggiorazione dei 30 punti che si va ora ad esprimere possa ritenersi modificabile in occasione dei successivi aggiornamenti e/o trasferimenti di GP ad iniziare dal 2006 con auspicabile espressione più chiara e compiuta nel testo di conversione del DL 07/04/04?

Ritengo di sì.

Salve, mi sono appena abilitato nella classe di concorso A049 tramite SSIS. Durante i due anni accademici ho sostenuto 2 esami di laboratorio di fisica che mi dovrebbero permettere di integrare la mia laurea in matematica e di abilitarmi nella classe di concorso A038 (fisica). Ci sono voci contrastanti a tale riguardo (provveditorato di Reggio Emilia contrario, sindacato Gilda favorevole). Volevo sapere se esistono normative al riguardo. Premetto che per noi insegnanti questo è di fondamentale importanza perché significherebbe lavorare o no il prossimo anno. Vi ringrazio per la cortese attenzione e rimango in attesa di una risposta.

Lei è già abilitato anche in fisica, matematica, matematica applicata, ai sensi e per gli effetti dei DD.MM. 39/98 e 354/98.

NON HO POTUTO RINTRACCIARE LE DISPONIBILITA' PER A025 GIà PRESENTI PER I CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO SU SALERNO E PROVINCIA PER L'ANNO SCOLASTICO 2003/2004, PRESENTI NELLE NEWS E OVVIAMENTE CANCELLATE DAL PROVVEDITORATO. POTRESTI INVIARMELE SE IN TUO POSSESSO?

Non le ho.

OVVIAMENTE MI FAREBBE COMODO CONOSCERE ANCHE PER APPROSSIMAZIONE QUELLE PER L'ANNO SCOLASTICO 2004/2005.

Mi dispiace.

Ciao Pino, seguendo un tuo consiglio di qualche tempo fa, ho allegato TUTTI i titoli che possiedo alla domanda per l'aggiornamento delle graduatorie permanenti e, per non attendere oziosamente il responso, mi sono recata al CSA per chiedere informazioni al personale che valuterà i miei titoli. L'esito è agghiacciante: mi si dice che le borse di studio universitarie per lo svolgimento di attività di ricerca (vinte mediante concorso pubblico per titoli ed esami, annuali, universitarie, con esame/relazione finale senza la quale non ti danno il titolo, valutate dal ministro Moratti per l'accesso ai corsi SSIS) vanno considerate come un premio (!!!??!!!) e, come tali, non sono valutabili. Ti prego, indicami il modo di non veder azzerati i miei titoli.

Penso abbia ragione il CSA.

Inoltre: quali sono i titoli equiparati per legge al dottorato di ricerca che il MIUR ha citato genericamente nella nota n. 691?

Le vecchie scuole di specializzazione.

Non mi risulta che il MIUR abbia fornito istruzioni operative per sanare la problematica del doppio punteggio per il servizio prestato all´estero attribuito dalla legge 153/71. Infatti risulta che il doppio punteggio sia stato attribuito nei precedenti aggiornamenti delle graduatorie permanenti in diverse provincie (Catania, Trento, Roma, Napoli, ad esempio). Ricordo che per la possibilità di "trasferimento" tra graduatorie nel corso degli aggiornamenti, si potrebbero determinare delle palesi discriminazioni, anche nell'ambito di una stessa graduatoria, tra coloro che non hanno visto rinoscersi il doppio punteggio (per l´ignoranza, di alcuni Centri Amministrativi, della prevalenza della forza delle fonti primarie) e coloro ai quali è stato concesso il doppio punteggio attribuito ai sensi della legge 153/71. Esistono specifici interventi da parte del MIUR per i quali debba essere ridimensionato il punteggio per i docenti che hanno svolto servizio all´estero?

Non mi risulta. In ogni caso la nuova tabella di valutazione dei titoli, che ha forza di legge, non contempla il doppio punteggio, per cui la vecchia legge secondo me va in soffitta.

Buongiorno, considerato che con emendamento approvato il Senato sembrerebbe il limite massimo del 20% per i passaggi di ruolo chiedo la sua opinione relativamente a q.s.: potrà essere già applicato da questo anno, oppure lo sarà solo per il prossimo?

Dal prossimo.

Considerando il fatto che da alcuni anni non vengono effettuate immissioni in ruolo ogni anno fino allo scorso il 50% dei posti, almeno per la classe di concorso che mi interessa è stato assorbito dai passaggi in ruolo. Ma così facendo è andato ben oltre del 50% perchè ogni anno veniva ricalcolato su TUTTI i posto disponibili e non solo su quelli aggiuntivi rispetto all'anno precedente; spero di essere stato chiaro.

E' così.

Ciao, sono una ragazza di 20 anni e vorrei porre alla vostra attenzione il mio caso, sperando in una vostra risposta. Ho frequentato il liceo classico concludendo il biennio, solo che a 16 anni sono rimasta incinta. I miei professori non si sono degnati di aiutarmi, in un momento così difficile, a farmi forza e a continuare. Decido di tenere questo bambino, ma mio padre mi impone il matrimonio. Interrompo così il primo liceo a maggio e a giugno apprendo la notizia della mia bocciatura. Non mi iscrivo neanche al successivo anno perchè avrei dovuto partorire a novembre. Passa tutto il primo anno e a 18 anni mi riscrivo a scuola regolarmente sempre alla stessa con gli stessi professori. Andavo a scuola tutte le mattine e studiavo almeno 4 ore il pomeriggio, ma di più non ce la facevo. Andavo volontaria alle interrogazioni quando il pomeriggio il bambino era più tranquillo, per evitare di avere impedimenti i giorni successivi e farmi trovare impreparata. Conclusione i professori mi interrogavano ogni giorno, non accettavano giustificazioni o assenze per la febbre del bambino o altro, addirittura volevano che le giustifiche venissero firmate da mio padre (ero sposata e vivevo sola) avevano deciso che alla fine avrei mollato e così è stato. Ora ho 20 anni e mi sento inferiore ai ragazzi della mia età e mi sento in debito con me stessa e con mio figlio che non ha fatto niente per meritarsi una madre ignorante. Vi chiedo non è un mio diritto quello all'istruzione?

Certo.

Sapete che cepu mi ha proposto di "comprare il mio diploma" per 10.000euro?

Immaginiamo cosa fa il CEPU...

Secondo me è un insulto alla mia intelligenza, ma è anche il modo più facile giacchè troviamo davanti non professori dediti all'insegnamento, ma ai pregiudizi e ai giudizi. Per favore giacchè avete contatti con i ministeri aiutatemi a sapere quali opportunità sono offerte a quelli come me. Io ho sentito parlare della normativa scuola-lavoro di cosa si tratta? Per favore rispondete non fate come tutti gli altri (il provveditorato) che non mi rispondono e poi nei vari articoli si fanno grandi solo per apparire grazie per il tempo e spero l'attenzione.

Purtroppo non siamo in grado di aiutarti. Presentati come privatista, se davvero lo studio ti interessa tanto.

Egregio Dott. Santoro, siamo un gruppo di insegnanti elementari in una scuola paritaria che versano nelle seguenti condizioni:
a) disponiamo di diploma di istituto magistrale ante 1999;
b) insegnavamo già al momento dell'entrata in vigore della 62/2000, quindi ci fu detto che in seguito a un disposto contenuto nella legge finanziaria di quell'anno, la nostra posizione rispetto alla 62/2000 era sanata e potevamo continuare a insegnare in questa scuola senza bisogno di ulteriori titoli di abilitazione;
c) la nostra scuola, prima di diventare paritaria era solo autorizzata; perciò, iscrittici ai corsi abilitanti previsti dalle OM 153/99 e 33/2000, siamo stati ammessi con riserva e poi definitivamente esclusi per mancanza del requisito dei giorni di servizio prestati, dato il fatto che i giorni venivano riconosciuti solo a chi avesse insegnato in scuole parificate (o statali);
d) il decreto 97/04 attualmente in fase di riconversione sembra escludere la nostra partecipazione ai corsi riservati per ottenere l'abilitazione.
A questo punto le domande sono: possiamo considerarci abilitati a tutti gli effetti, oppure no?

No.

Possiamo chiedere l'iscrizione alle graduatorie permanenti?

No.

Se non possiamo considerarci abilitati, che cosa possiamo fare per ottenere l'abilitazione e poterci iscrivere alle graduatorie permanenti?

Iscrivervi alla facoltà di scienze della formazione primaria.

Buongiorno Prof., scusi il tormentone ma se mi chiarisce il dubbio giuro che non la disturbo più: mia moglie ha fatto supplenze tra il 95 ed il 97, per meno di 360 gg.; nel febbraio 2001 li completava; nel marzo 2002 si abilitava col corso abilitante, con riserva (causa giorni insufficienti alla data richiesta per i requisiti). Pendente, il ricorso al TAR. Se dovesse andare in porto l'emendamento 2108, e cioè diventare Legge dello Stato, si può aspirare ad uno scioglimento della riserva? Parrebbe a mio giudizio di no, dato che il completamento dei 360 giorni deve aversi (dicunt) entro il 2000....Cosa mi dice? (e se non ci fosse scioglimento da parte del Miur, potrebbe aver successo il ricorso al TAR?)

Dubito che potrà trovare soddisfazione, in un senso come nell'altro.

Sono una studentessa del III anno di Lettere (nuovo ordinamento). Vorrei sapere se è possibile con la Laurea triennale poter partecipare al concorso per accedere alla ssis. Grazie

Sì.

Desidererei sapere se i corsi di formazione promossi dal MIUR e finanziati dall'Unione Europea sono contemplati nella nuova tabella di valutazione per la terza fascia della graduatoria permanente scuola elementare tra i titoli professionali .Nel mio caso, ho frequentato un corso di formazione di 1200 ore per "Tecnuco superiore per la comunicazione e il multimedia" promosso dal MIUR ma ho omesso di dichiararlo nella domanda di aggiornamento, rientrava tra ititoli valutabili?

Secondo me no.

Gentilissimo Prof. Santoro avrei necessità di chiarimenti sull'attribuzione dei titoli di servizio nel caso di iscrizione alla SSIS. Ho conseguito l'abilitazione SSIS nel 2003 in tre anni, piuttosto che nei canonici due anni, frequentando e sostenendo gli esami il primo e il terzo anno. Il DDL 2529 appena approvato specifica che non sono valutabili i servizi di insegnamento prestati durante il periodo di "durata legale" dei corsi di specializzazione per l'insegnamento secondario e, tuttavia, rimangono dei punti poco chiari. In particolare mi domando che cosa si intenda per "durata legale" dei corsi, due anni o nel mio caso anche tre anni (compreso l'anno fuori corso)?

Due anni.

Qualora per durata legale si intenda la durata prestabilita del corso, ovvero 2 anni, la non valutabilità dei titoli riguarderebbe i primi o gli ultimi 2 anni di iscrizione a prescindere dalla frequenza?

I primi due anni.

Per inciso nell'ultimo aggiornamento delle graduatorie non mi è stato valutato il punteggio per l'insegnamento prestato durante il primo o il terzo anno di iscrizione alla SSIS (il secondo anno non prestato alcun servizio di insegnamento). Ringrazio per la cortese attenzione

Prego.

Egr. Pino Santoro, sono inserita nella graduatoria di seconda fascia (credo sia quella) in qualita' di ass.amm.vo del personale ATA della pr. di RG. Faccio parte di quella famosa graduatoria dei 30 giorni di servizio, avendo io lavorato per 4 mesi nel 2001. Quando sara' per questa categoria il prossimo aggiornamento?

A breve.

Vorrei sapere gentilmente se verranno aggiornati in futuro gli elenchi provinciali ad esurimento DM75/01 di tutti i profili professionali. GRAZIE 

Sì, quest'anno.

Sono una laureata in lettere non abilitata all'insegnamento. Vorrei avere informazioni sull'abilitazione all'insegnamento di sostegno. So' che bisogna fare domanda presso la SSIS. Il programma per il testo d'ingresso è uguale a quello dell'abilitazione SSIS o differisce? La durata del corso è anche due anni accademici?

Il corso è inserito nel percorso SSIS, per cui è opportuno che si metta in contatto con l'università per saperne di più.

Ciao, vorrei sapere come devo fare per lavorare come assistente tecnico o assistente amministrativo, a chi mi devo rivolgere per le domande? Questa è la prima volta che tento di fare questo tipo di domande. A dimenticavo sono diplomato in Rgioneria. Aspetto al più presto una vostra risposta. Grazie.

A breve il MIUR dovrebbe riaprire i termini per inserirsi nelle graduatorie di istituto.

Buona sera, sono una docente di scuola dell'infanzia inclusa nella graduatoria permanente di terza fascia e volevo sapere se alla pagina 8 del modello di aggiornamento devo mettere tutti i titoli di servizio da quando ho incominciato a lavorare fino al 17 maggio 2003.

No, se non ricorrono le condizioni previste nel bando.

Egregi colleghi della Redazione di Meridiano scuola, mi complimento con voi per lo sforzo interpretativo profuso senza risparmio di energie mentali, a riguardo di questi "chiarimenti" che il MIUR ha recentemente emanato. Mi permetto pertanto di girare anche nella mailing-list della nostra Associazione questi vostri pareri interpretativi, che sono sicuro potranno tornare utili ai soci (quanto meno per comprendere fino in fondo in quale caos si sia piombati con questo provvedimento). Lungi da ogni volontaria intenzione di muovere osservazioni alle osservazioni solo per creare confusione, mi preme farvi notare che sull'ambiguo punto del servizio contemporaneo la questione é stata tutt'altro che chiarita e devo dire che anche nella vostra analitica disamina di FAQ+Decreto si potrebbe ravvedere un rafforzamento dell'ambiguità. Ho infatti sottolineato ed evidenziato due periodi interpretativi che sono in chiara ed evidente logica contraddizione (a meno che il documento sia stato scritto da più persone o chi l'ha redatto non abbia commesso errori di battitura). Per superare questo giro vizioso in cui si è piombati, in modo inevitabile e non colpevole viste le innumerevoli trappole interpretative del decreto e delle FAQ, a mio modestissimo modo di vedere, la domanda tipo da porre sarebbe questa: "Sui moduli per le GP, due distinti contratti che vanno entrambi dall' 1 settembre 2003 al 30 giugno 2004, classi di concorso A e B rispettivamente, possono essere liberamente così riportati dal candidato?: Classe di concorso A = servizio prestato dall'1 Settembre 2003 al 29 Febbraio 2004; Classe di concorso B = servizio prestato dall'1 Marzo 2004 al 30 Giugno 2004 per vedersi valutati 12 punti della classe A e 8 punti nella classe B? Oppure trattasi di dichiarazione irregolare perché i contratti reali delle scuole non riportano quelle date? A questa domanda tipo credo che difficilmente si possa rispondere con troppi giri di parole: SI' si può fare oppure NO non si può fare.

Io dico di no.

Salve, ho appena conseguito la laurea in scienze motorie e volevo sapere se con questo titolo potevo accedere alle graduatorie provinciali-permanenti del 2004-2006 per i docenti. Visto che ci si può iscrivere fino al 21-05-04 mi piacerebbe ricevere presto informazioni in modo tale da non perdere la possibilità (se eventualmente l'avessi) di iscrivermi alla graduatoria. Se posso accedere a queste graduatorie vi chiedo gentilmente di informarmi come devo fare per iscrivermi.

No, non lo puoi.

Un'altra cosa mi piacerebbe diventare un docente di sostegno, oltre alla scuola di specializzazione per l'insegnamento secondario esistono altri modi per diventarlo? A chi posso rivolgermi? Magari è possibile con la mia laurea in scienze motorie fare presso la Ssis solo le ore relative al sostegno?

Devi iscroverti alla SSIS, per conseguire sia l'abilitazione che la specializzazione.

Caro Santoro, sono un ITP in ruolo da 20 anni. Due lauree: Sociologia e filosofia e varie specializzazioni. Posso inoltrare domanda di incarico a dirigente scolastico?

Sì.

La domanda è valida per l'intera provincia, oppure posso sceglire le scuole eventuali?

Vale per l'intera provincia.

Posso sempre rinunciare, visto che ho anche fatto domanda di passaggio di ruolo?

Certo.

SALVE... vi contatto in merito ad una questione riguardante il diploma di maturità artistica, SECONDA SEZIONE INDIRIZZO ARCHITETTURA di mio padre acquisito nell'anno 1975. La mia domanda e la seguente: il diploma conseguito è: TECNICO, SCIENTIFICO o PROFESSIONALE? Nel caso ci siano adeguate informazioni sull'argomento in causa siete pregati di fornirmi chiarimenti utili.

Si tratta di un diploma professionale, se acquisito presso un istituto d'arte.

Alla redazione di Educazione e Scuola, avevo giá scritto ma poi ho avuto problemi con il PC e forse mi sono perso una vostra risposta. Avevo bisogno di un'informazione: quale e' la scadenza per fare domanda di inclusione nelle graduatorie di Istituto per quest'anno? (fascia non abilitati)

Il MIUR non l'ha ancora stabilita.

Siccome qualche anno fa ho fatto tale domanda in prov. di Brescia ma poi, per questioni personali, non ho mai lavorato...ora sarei interessato a fare domanda in prov. di Venezia, dove sto frequentando la SSIS. Cosa devo fare? Semplicemente rifare la domanda per la prov. di Venezia? O un eventuale trasferimento di domanda? In quest'ultimo caso quali sono le modalitá? Spero mi possiate dare una risposta chiara.

Aspettiamo nuove da monna Letizia.

Scusate il disturbo, ma spulciando il vostro sito ho pensato che voi potreste aiutarmi. Ho superato l'ultimo concorso ordinario di scuola materna ed elementare in Puglia. Non ricordo se per le assunzioni a T. I. sia stata esaurita totalmente la graduatoria dei riservisti e fino a che punto della graduatoria ("normale") dei rispettivi concorsi sono scattate le nomine a T.I. Visto che quest'anno dovrebbero fare ulteriori nomine (il condizionale è d'obbligo) vorrei verificare la mia attuale situazione. Forse vi chiedo molto!

Sì, troppo!

La domanda che scadeva il 21 maggio è valida per chi è in terza fascia materna ed elem. e non possiede abilitazione ma deve aggiornare con laurea e altri titoli. Io l'ho fatta, è vero che quest'anno bisognava scegliere tra graduat. elem o materna o pers. educ.? Sa dirmi quando sarà possibile verificare se il punteggio è stato aggiornato correttamente? Per il serv. civile svolto nell'arco del 2003-2004 e da terminare nel 2004-2005 a quanti punti ho diritto? Devo aspettare il prox .anno perchè si potevano mettere i servizi fino al metà maggio 2003.

Chi non è in possesso di abilitazione non poteva presentare alcuna domanda, entro il 21 maggio.

Egregio P. Santoro, cortesemente volevo ancora chiederLe se ai fini del prossimo aggiornamento della mia graduatoria (grad.permanente amm.vo ATA) sara' valutato il titolo ECDL.

Sì.

Cari amici, o colleghi, forse qualcuno di voi ha già sottoscritto l'appello lanciato nei giorni scorsi dalle pagine online del quotidiano «La Repubblica», per evitare l'enorme riduzione delle ore d'inglese (o di una'altra cosiddetta "prima lingua straniera") studiate nelle scuole elementari e medie italiane (alle medie, p. es. passano da tre settimanali, già insufficienti, a meno di due), prevista nella "riforma Moratti". Se qualcuno invece non l'avesse già fatto, l'invito caldamente a farlo: c'è la concreta speranza, così com'è accaduto per la cancellazione delle teorie di Darwin dai programmi ministeriali, di una retromarcia del Ministero dell'Istruzione, che potrebbe riconsiderare la questione. L'appello si può leggere e sottoscrivere al seguente indirizzo (basta copiarlo e incollarlo nella stringa degli indirizzi del vostro browser): http://www.repubblica.it/speciale/2004/appelli/scuola3/index.html
Vi prego di diffondere la notizia fra i vostri amici, colleghi, o conoscenti. Sperando di non avervi disturbati inutilmente, vi saluto tutti con simpatia.

Lo farò senz'altro.

Buongiorno, avrei bisogno di alcune informazioni. Vi spiego la mia situazione. L'anno scorso ho finito un corso regionale di 2 anni dopo essermi ritirata da un istituto tecnico. Ora lavoro come contabile presso studio commercilaista, solo che mi sono resa conto che non mi piace come lavoro ossia non è il lavoro che vorrei fare per tutta la vita. Adesso mi piacerebbe riprendere gli studi perchè mi manca studiare e poi ho capito cosa vorrei fare nella mia vita. Purtroppo non mi vengono ricorosciuti i due anni e quindi dovrei riniziare dalla prima superiore, però vista la mia età (19anni) non mi va di riniziare dalla I°, anche perchè lavoro, a questo punto volevo sapere se si possono preparare gli esami per (ISTITUTO PROFESSIONALE PER OPERATORE PER I SERVIZI SOCIALI) come privatista esempio studio da settembre a maggio da sola non in una scuola privata e mi preparo per i primi due anni e poi dò l'esame in una statale che naturalmente io ho scelto come riferimento. Vorrei anche sapere se il programma del biennio lo posso trovare in internet cosi potrei iniziare a studiare se la cosa è fattibile. Sareste molto gentili se mi deste una risposta al più presto.

Mettiti in contatto con un istituto statale e fatti consigliare per il meglio.

In riferimento alla nota del 13/05/2004 del ministero desidererei sapere se ci sarà l'aggiornamento delle graduatorie della 2^ e 3^ fascia per il personale ATA area A e B, in quanto non si riesce a capire perché sia stata fatta questa nota dato che l'aggiornamento per i 24 mesi è stato già fatto. Vi ringrazio anticipatamente per la risposta e un ringraziamento ulteriore oltre per l'ottimo sito, anche perchè siete gli unici che ci degnate di una risposta.

Non ho capito che cosa non ha capito. Le graduatorie seconda e terza fascia devono essere aggiornate, e la nota citata nulla dice a riguardo.

Sono un'ins.te elementare e sto frequentando il corso ECDL presso un centro accreditato dal MIUR. Vorrei sapere se le spese che sto sostenendo per il corso e per dare gli esami possono essere rimborsabili.

No.

Sono una supplente di lettere in una classe terza media dal mese di ottobre. La titolare della cattedra è rientrata dopo il 30 aprile. La scuola vuole interrompere il mio contratto l'ultimo giorno di scuola e farmi poi dei brevi contratti solo per i giorni  cui ci sono gli esami. E' legale tutto questo?

Sì.

Egregi Signori, ho letto che è stato approvato il decreto per le graduatorie permanenti. Vorrei un'informazione, se possibile: da quanto ho letto, penso di aver capito che le graduatorie diventeranno di durata biennale dall'anno scolastico 2005/06, pertanto le iscrizioni di quest'anno valgono solo un anno e il prossimo anno c'è la possibilità di iscriversi nuovamente.

E' così.

Egregio Prof. Santoro il decreto legge convertito in legge il 26 maggio 2004 ha introdotto questa voce "il servizio prestato nelle scuole di ogni ordine e grado situate nei comuni di montagna di cui alla legge 1 marzo 1957, n. 90, nelle isole minori nonché negli istituti penitenziari, è valutato in misura doppia. Si intendono quali scuole di montagna quelle di cui almeno una sede è collocata in località situata sopra i 600 metri dal livello del mare." Per avere il doppio punteggio le scuole devono rientrare sempre nell'elenco indicato dalla legge del 1 marzo 1957, n. 90?

Sarà rideterminato dal MIUR.

Oppure il servizio svolto in una scuola che si trova ad una altezza superiore a 600 metri dal livello del mare, a prescinedre se rientra o meno nell'elenco indicato dalla legge 1 marzo 1957, n. 90, dà diritto al doppio del punteggio?

No, la scuola deve essere ricompresa in apposito elenco.

La conversione in legge del decreto legge 7 aprile 2004, n. 97, pare abbia pure convertito alla ragione il legislatore. Dovrà pertanto essere riconosciuto il doppio punteggio anche per il servizio prestato all'estero nel prossimo anno scolastico: ''a decorrere dall'anno scolastico 2005/2006 il servizio prestato nelle scuole italiane all'estero e nelle scuole materne o elementari o negli istituti di istruzione secondaria o artistica nei Paesi appartenenti all'Unione Europea è equiparato al corrispondente servizio prestato in Italia".

Non sono di questo avviso.

Egregio prof. Santoro, mi permetto di rivolgere il seguente quesito: un docente si assenta per malattia dal 10 Maggio 2004 al 20 Giugno 2004. Il D.S. sottoscrive un contratto con un supplente dal 10 Maggio al 29 Maggio (30 Maggio Domenica; 31 Maggio Lunedì – festa del Santo Patrono; 1 Giugno Martedì – ponte; 2 Giugno Mercoledì – festa nazionale ) per poi procedere alla proroga della supplenza da Giovedì 3 Giugno fino al 9 Giugno (termine delle lezioni). Si chiede: il supplente ha diritto alla retribuzione e al computo nell’anzianità di servizio delle festività (dal 30 Maggio al 2 Giugno) a norma dell’art. 37, comma 3, del CCNL 2002/05, oppure, come probabilmente ritiene il D.S., non ne ha diritto perché non ci sarebbero le condizioni: “… sette giorni successivi a quello di ripresa delle lezioni” (e, quindi, almeno 8)? Lo scrivente ritiene che la condizione: “… sette giorni successivi a quello di ripresa delle lezioni” si riferisca solo all’assenza del titolare che, in questo caso, va ben oltre il periodo necessario e che, di conseguenza, al supplente spetti la retribuzione ed il computo nell’anzianità di servizio delle festività.

Sono dello stesso avviso.

Egregio prof. Santoro, volevo capire una cosa: secondo la nuova tabella di valutazione, il servizio non specifico è valutato al 50%. Questo punteggio viene cumulato a quello del servizio specifico superando anche i 12 punti (mi pare che ciò accade nelle terze fasce di Istituto) o viene valutato solo in mancanza di servizio specifico? Cioè: si puo  arrivare a 18 punti l’anno tra specifico e non specifico o il massimo di punti attribuibili in un anno e per una graduatoria rimane fisso a 12 punti?

La seconda che hai detto.

Ho appena letto la legge di conversione del D.L. 97/2004 e con riferimento al corso abiltante per coloro che abbiano 360 gg di servizio dal 1 settembre 1999, vorrei chiederle se potrei essere ammesso avendo insegnato inglese in questo periodo per poco più di 360 gg ma in parte alle medie e in parte alle superiori. Cioè per arrivare ai 360 gg si possono cumulare i servizi prestati alle medie con quelli alle superiori?

Ritengo proprio di sì.

Prof. Santoro il decreto convertito in legge il 26 maggio al punto b-bis dice: il servizio prestato in classe di concorso o posto di insegnamento diverso da quello cui si riferisce la graduatoria è valutato nella misura del 50 per cento del punteggio previsto al punto B.1); vorrei capire: un docente che è inserito in graduatoria permanente ad es. sia per le scuole elementari e sia per le scuola secondaria (classe di concorso x), se nell'a.s. 2003-04 ha prestato servizio nella scuole secondaria (classe di concorso x), chiaramente ha diritto a 12 punti per la classe di concorso x, ma ha diritto pure a 6 punti per le scuole elementari?

Sì.

Se si verificsse l'opposto inserito in graduatoria permanente ad es. per le scuole elementari e in graduatoria permanente pure per la scuola secondaria (classe di concorso x) servizio a.s. 2002-03 presso le scuole elementari, ha diritto a chiaramente a 12 punti per le scuole elementari, ma ha diritto pure a 6 punti per la classe di concorso x?

Sì.

Gent.mo prof Santoro, potrebbe rispondere gentilmente alla mia domanda? Mi urge venire a conoscenza del numero preciso di persone che sono state già assunte a tempo indeterminato per la scuola elementare a Napoli, ma mi riferisco alle graduatorie di vincitori di concorso ordinario ( e non al numero degli assunti, assorbito dallo scorrimento delle graduatorie permanenti). Al Provveditorato a Napoli non mi hanno saputo dare una risposta precisa.  Poichè ho vinto il concorso ordinario elementare posizionandomi al n. 328, lei pensa che potrei essere assunta con le prossime immissioni in ruolo? Grazie in anticipo.

Non la so aiutare.

Gentile redazione, sono una docente precaria inserita con 180 punti nella 3^ fascia della graduatoria permanente della scuola secondaria di 2° grado in A 019, nonchè per il sostegno in AD03 in virtù di titolo polivalente conseguito con corso biennale nel 1994. Per un errore nella scelta della provincia "fortunata " (ero la 1^ assoluta nella mia provincia e non hanno proceduto nemmeno ad una nomina in ruolo per il sostegno AD03), non sono riuscita ad entrare nei ruoli con decorrenza giur. dal 2000, ed oggi mi trovo, annualmente, ad angosciarmi nel timore che qualcuno (e ce ne sono!), conseguendo il titolo di sostegno con sole 800 ore di corso, e trovandosi per la propria classe di concorso in 2^ fascia mi scavalchi. Ho letto il testo del decreto 97/04 emendato e convertito in legge e vi chiedo: l'art. 3 bis non attua una disparità di trattamento tra chi, come me, è inserito in graduatoria permanente con abilitazione all'insegnamento conseguita ex O. M.153/99 e titolo di sostegno risalente al 1994, e chi è inserito nella graduatoria di merito, riconoscendo solo a questi ultimi il diritto di precedenza nelle nomine in ruolo rispetto a chi abbia conseguito il titolo dopo il 1999? Ci sono gli estremi per un ricorso? Vi prego di rispondermi al più presto! Infinite grazie per l'incomparabile supporto che offrite a tutti gli insegnanti.

Non vedo alcuna disparità di trattamento, in verità.

Gent.mo Santoro, vorrei capire quante ore settimanali occorrono per ottenere i due punti al mese. L'anno scorso al momento della scelta della sede come specialista di inglese alle elementari mi è stato detto dalla commissione del Provveditorato che il contratto doveva essere di almeno 12 ore; dove posso trovare un riferimento giuridico per tale questione? Un grazie immenso.

Basta anche un'ora.

PS: mi scuso per il posting "selvaggio", ma continuo a vedere respinti i messaggi inviati a concorsi@edscuola.i

Purtroppo non dipende da me!

Stimatissimo Pino, tua affezionata lettrice dalla prima FAQ, ti espongo il mio dubbio: docente d'inglese medie T.D. contratto CSA, dopo tutta la maternità obbligatoria e un breve periodo di maternità facoltativa sono rientrata a disposizione con orario ridotto (12 ore) il 3 maggio. Il mio dirigente scolastico sostiene che in regime di "contenimento dei costi" dovrei svolgere io gli esami di III media e non il supplente temporaneo che ha seguito i ragazzi praticamente tutto l'anno. Non ho trovato qs. disposizione da nessuna parte. Mi potresti indicare un eventuale rif. normativo a favore o contrario? Grazie in anticipo per la tua competenza. 

Il supplente, dice il regolamento (DM 201/2000) viene mantenuto in servizio per il tempo strettamente necessario. Ritengo pertanto che il tuo dirigente abbia ragione.

Cari colleghi, secondo voi quando nel D.L. 97 si parla di 360 gg. di servizio nelle istituzioni AFAM per accedere ad una speciale graduatoria in Conservatorio, si fa riferimento solo a giorni di servizio prestato presso i Conservatori statali e/o anche presso Ist. Musicali pareggiati?

Io dico quelli statali.

Con il nuovo decreto legge cosa cambia per i supplenti iscritti nella terza fascia d'istituto???

Nulla.

Ci sarà ancora qualche possibilità di continuare a lavorare oppure no?

Lei cosa dice?

Salve Prof. Santoro, sono un supplente inserito nella terza fascia d'istituto e vorrei sapere da lei cosa significa il punto 1/ter del decreto legge 7 aprile 2004, n. 97 approvato il 26 maggio 2004  "1/ter. In sede di definizione della fase transitoria di attuazione del decreto legislativo da emanare ai sensi dell'articolo 5 della legge n. 53 del 2003, sono definite le modalità di formazione per consentire ai docenti non abilitati che hanno prestato almeno 360 giorni di servizio di insegnamento dal 1° settembre 1999 alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, l'inserimento nelle graduatorie permanenti di cui all'articolo 401 del Testo Unico." Per il prossimo anno scolastico che fine faranno le graduatorie d'istituto?

Resteranno tranquillamente in vigore.

Spett.le Prof. Santoro, le pongo il problema: sono abilitato SSIS nella 49A Matematica e Fisica. Nel corso della durata del corso SSIS ho prestato servizio nella classe 38A Fisica per 2 mesi (=4 punti). Domanda: il servizio prestato nella classe 38A Fisica mi varrà come punteggio di servizio ai fini dell'aggiornamento della mia posizione nella classe 38A (e per 1/2 nelle altre classi) o si applica (spero di aver capito male) il comma d) della lett. B.3) del DL 97/2004 e non "becco" neanche un punto nè nella 38A nè, tantomeno, nelle altre classi?

La seconda che hai detto.

Le scrivo per avere chiarimenti in merito alla nuova tabella di valutazione dei titoli approvata in via definitiva dal Parlamento il 26 maggio. Mi riferisco in particolare al punto B.3) b/bis) che recita: "il servizio prestato in classi di concorso diverse da quelle cui si riferisce la graduatoria è valutato nella misura del 50 per cento del punteggio previsto dal punto B.1)". Io sono iscritto nelle graduatorie permanenti per le classi di concorso A034, A038, A047, A048, A049. A parte il servizio prestato nella A034 Elettronica, ho insegnato per un intero a.s. (dal 8 gennaio 1992 al 14 luglio 1992) nella classe di concorso A035 Elettrotecnica; mi sembra di capire che tale servizio potrà essere valutato 6 punti. Il mio dubbio è: questi 6 punti devono essere valutati in una sola graduatoria a mia scelta (ad esempio Elettronica), o in tutte le graduatorie in cui risulto iscritto?

In tutte.

In modo analogo, il servizio fino ad ora prestato in Elettronica continua a valere (in forma piena) solo per questa classe di concorso o anche nelle altre (a metà)?

Anche per le altre.

Per farmi valutare il citato servizio in Elettrotecnica è sufficiente presentare al CSA una domanda su carta libera ad integrazione di quella già presentata, o su apposito modulo?

Su apposito modulo.

Infine: c'è un termine entro cui presentare tale integrazione?

Sì, 14 giugno.

Sa dirmi tra quanto tempo uscirà l'ordinanza per il personale ATA?

Purtroppo no.

Al punto B3-b/bis) si legge: è valutato al 50% il servizio prestato in classi di concorso diverse da quella per la quale si chiede l'inserimento in graduatoria; vorrei sapere se rientra in questa valutazione anche il servizio prestato presso scuole statali in classi di concorso per le quali si è sprovvisti di abilitazione. Ho letto e riletto la legge, ma non mi pare si specifichi. In caso affermativo, questo surplus di punteggio si porta in una classe di concorso a nostra scelta?

Basta il titolo di studio valido, perché il servizio sia riconosciuto in tutte le altre classi di concorso in cui si è inseriti nelle GP.

Salve, mi rivolgo a Lei per avere un parere sull'interpretazione da dare alla valenza del servizio non specifico. In particolare, essendo presente in una sola graduatoria permanente ma avendo spesso lavorato anche su altre classi d'insegnamento per le quali risulto regolarmente iscritto nelle terze fasce d'istituto, Le chiedo se posso far valere al 50% il servizio prestato su queste ultime sulla graduatoria permanente di riferimento.

Sì.

Inoltre, vi è lo sbarramento del massimo di dodici punti per anno scolastico?

Sì.

Infine, varrebbero solo i periodi di servizio non specifico svolti non in contemporanea con la classe di cui si richiede l'aggiornamento o tutti?

Il servizio contemporaneo non si valuta.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter