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a cura di Pino Santoro


 

FAQ/579
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Gentile Prof. Santoro, sono un supplente inserito nella terza fascia d'istituto e vorrei sapere da lei cosa significa il punto 1/ter del decreto legge 7 aprile 2004, n. 97 approvato il 26 maggio 2004. Testualmente dice "1/ter. In sede di definizione della fase transitoria di attuazione del decreto legislativo da emanare ai sensi dell'articolo 5 della legge n. 53 del 2003, sono definite le modalità di formazione perconsentire ai docenti non abilitati che hanno prestato almeno 360 giorni di servizio di insegnamento dal 1° settembre 1999 alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, l'inserimento nelle graduatorie permanenti di cui all'articolo 401 del Testo Unico." Cosa significa?? Grazie e a presto.

Che faranno l'ennesimo corsetto abilitante per regalare l'abilitazione all'insegnamento.

Quali sono i titoli culturali per accedere agli ITP? (insegn. tecnico pratici)

Sono indicati nella tabella allegata al DM 39/98, che puoi scaricare anche dal ns. sito.

Egregio Prof. Santoro, l'articolo 3 bis del DL 97/04 afferma che i docenti che hanno conseguito la specializzazione di sostegno successivamente alla scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione ai concorsi ordinari e che sono inseriti nelle rispettive grad di merito, è riconosciuto il diritto ad iscriversi in una grad aggiuntiva, in coda a chi ha conseguito il titolo entro i termini. Volevo sapere a chi ed entro quali termini si deve presentare domanda per l'inclusione in tali elenchi aggiuntivi.

Sarà il MIUR a comunicarlo.

Salve, sono abilitato tramite concorso ordinario del 1999-2000 nella A043, A050 e A051. Ho insegnato per 4 anni nella A050, ottenendo così 48 punti di servizio. Ho inoltre insegnato nella A043 per tre mesi, ma non in contemporanea con l'insegnamento nella A050, bensì prima (sono cioè stato 3 mesi alle medie e poi ho maturato nell'anno scolastico 2001/2002 i 12 punti alle superiori. In base alla nuova tabella di valutazione dove si parla della valutazione fino ad un massimo di 6 punti nelle altre abilitazioni di cui si dispone per il servizio non specifico, io dovrei avere nella A043  6 punti di servizio specifico + 24 punti (6 X 4 anni interi di insegnamento alle superiori) perun totale di 30 punti per quello che attiene il servizio, mentre nella A051 (dove non ho mai insegnato) dovrei avere 24 punti di servizio (sempre 6 X 4 anni interi di insegnamento alle superiori). E' giusto il mio ragionamento? Grazie come sempre per la sua gentile risposta e per la sua cortesia.

Faccia attenzione al fatto che in una graduatoria, nello stesso anno scolastico, non può comunque superare la valutazione di 12 punti complessivamente considerati.

Egregio Prof. Santoro la legge sui precari afferma al punto: b-bis) il servizio prestato in classe di concorso o posto di insegnamento diverso da quello cui si riferisce la graduatoria è valutato nella misura del 50 per cento del punteggio previsto al punto B.1); mi chiedo se un docente è inserito in graduatoria permanente per più classi di concorso (x e y) ed è inserito anche ad esempio per le elementari; nell'anno 2003-04 insegna nella classe di concorso x ed ha diritto giustamente a 12 punti, i sei punti (come previsto dal punto b-bis) li mette sia per la classe di concorso y che per le scuole elementari?

Sì.

Prof. Santoro se un docente è inserito per le scuole elementari e materne ed insegna ipoteticamente nell'a.s. 2003.04, per le elementari in una scuola montana che dà diritto a 24 punti, a questo punto avrebbe diritto a 12 punti per le scuole materne così come previsto dalla legge sui precari?

No, visto che la tabella parla di una valutazione non superiore al 50% del punteggio previsto al punto B1 (12 punti).

Salve, ho bisogno di un vostro consiglio con urgenza (la proposta si ripete e devo prendere una decisione con la massima urgenza ) sono laureato in Economia e Commercio, ho ricevuto una proposta da parte di un Istituto Tecnico Commerciale Paritario (quindi non Statale) di assunzione come Responsabile amministrativo (segretario ATA) e contemporaneamente come Professore di Trattamento Testi. Quanto alla prima mansione, si tratta di un contratto part-time, 24 ore settimanali. Quanto alla seconda mansione, si tratta di 6 ore settimanali. La mia domanda è la seguente: c'è incompatitibilità di mansioni o posso accettare la proposta? Se è possibile vorrei qualche riferimento a una legge che riguarda il mio caso. Grazie anticipatamente.

Nella scuola pubblica la cosa non è consentita. Il privato naturalmente fa quello che vuole.

Egregio Prof. Santoro, in vista delle integrazioni che dovrò presentare dopo l'approvazione del decreto legge 97/2004 sulle permanenti, vorrei essere sicura di fare le cose giuste e pertanto Le chiedo:
1) il servizio prestato sulla graduatoria di una fascia, dà la possibilità di maturare i 6 punti sulla graduatoria di un'altra fascia? (sono inserita per inglese in fascia 3 e francese in fascia 2).

Sì.

2) Il sostegno prestato senza titolo (sono stata nominata dalla graduatoira di francese superiori), può essere fatto valere su inglese superiori?

Sì.

3) Per ultimo, il mio CSA non valuta i servizi di maturità, siano essi l'unico servizio dell'anno, oppure dentro a una nomina annuale (di francese, mentre come commissario ho prestato servizio anche su inglese e quest'ultimo non mi viene riconosciuto). Esiste una legge di riferimento?

Non li valuta soltanto se non utili ai fini del raggiungimento del punteggio massimo, altrimenti sbaglia.

Aiuto! Nell'aggiornamento delle graduatorie ho dichiarato di non aver effettuato servizi contemporanei, sicurissima di ciò! Rivedendo ieri l'elenco dei servizi, alla ricerca di scuole di montagna, in prospettiva di altri cambiamenti e aggiornamenti, ad una settimana dal partorire, orrore, scopro che nell'anno 2000/2001 ho insegnato matematica dal 22/9/2000 al 30/06/2001 e informatica dal 2/2/2001 al 31/3/2001, ma che successivamente, ai sensi della CM n. 44 del 26 febbraio 2001 (al personale che cessa dal servizio, per effetto di tali assunzioni (in ruolo), va riconosciuto, da parte dei Dirigenti scolastici, in base all'art. 1, comma 3, del decreto legge n. 16/2001, come servizio prestato ai fini giuridici, il periodo intercorrente tra la data di cessazione ed il termine delle attività didattiche) ho fatto valere l'intero servizio su matematica ai fini giuridici. Sono quindi nel caso di servizio contemporaneo?

No.

Devo scegliere su quale graduatoria far valere il punteggio? Come rimediare alla dichiarazione di non aver prestato servizio contemporaneo? Basta una lettera? Grazie!

Lascia perdere.

Gent.mo dott. Santoro, ancora una volta il Ministro è riuscito a creare il caos, ed ancora una volta Le debbo chiedere un parere seppur interpretativo. Ho frequentato la SSIS, e mi sono ancora una volta abilitato. Le regole ora dichiarano una suddivisione netta dei 30 punti aggiuntivi, ossia 24 punti vengono attribuiti come servizio specifico per il biennio legale di durata dei corsi ed altri 6 come punteggio aggiuntivo (dati anche alle altre abilitazioni). Sta di fatto però che la SSIS io l'ho frequentata a L'Aquila, capoluogo di Regione piuttosto alto (717 mt. s.l.m.). Di conseguenza secondo la mia, forse arbitraria interpretazione, quei 24 punti dovrebbero valere doppio. Mi potrebbe cortesemente fornire un suo parere, al quale tengo molto, prima che io faccia ricorso al TAR per ottenere ciò che mi spetta?

Lei davvero ha una fantasia molto ma molto fertile, ma non penso che troverà giudice al mondo capace di apprezzarla.

E' possibile avere notizie piu' dettagliate in merito all'applicazione della legge sull'interdizione anticipata dal lavoro (complicanza dalla gestazione). A quale scuola, e in che modo  tocca pagare la docente in oggetto, tenendo presente che quest'ultima è una supplente? Meglio di me saprete che la domanda di interdizione viene presentata alla segreteria della scuola dove in quel momento si presta servizio e dopodiche' è possibile accettare le sole eventuali nomine giuridiche. Che voi sappiate è ancora cosi?

No, si ha diritto alla nomina sia giuridica che economica.

Il motivo della mia domanda sta nel fatto che mia moglie ha praticamente attivato la procedura di cui sopra, presentando la dovuta documentazione alla scuola preposta, ma da quest'ultima in pratica si è appreso che di recente attraverso una sentenza espletata dal TAR del Lazio sono variate le norme che regolano il rapporto di interdizione tra l'insegnante e le varie scuole, dicendo che, i rapporti di lavoro che si avranno con le diverse scuole verranno retribuiti da queste ultime e non piu' solo dalla prima scuola dove viene presentata la domanda.

E' così, in ragione per altro di esplicita previsione contrattuale.

Gent.mo Dott. Santoro, con l'ultimo emendamento fatto dalla Camera, mi sono convinto ancora di più del fatto che i politici sono tutti uguali: quelli di destra meriterebbero uno schiaffo sulla guancia destra, mentre quelli di sinistra uno schiaffo sulla guancia sinistra (chi più ne ha, più ne metta). Gli emendamenti fatti da un giorno all'altro sballottolano i precari su e giù per la graduatoria come se fossero cavalli in gara. Ma qualcuno ha dimenticato che i cavalli sono bestie? Se questo è costituzionale, allora la Costituzione è da cambiare. Mi affretto a porLe due questioni, ancor prima che il testo definitivo venga pubblicato sulla Gazzetta (dello Sport), altrimenti credo che di non fare a tempo a ripresentare la domanda al CSA entro il 15 giugno.
1) Mia moglie è abilitata con corcorso a cattedra in A042 (unica abilitazione), ma ha insegnato anche per la A047 (di cui non ha l'abilitazione); il servizio prestato per la A047 le varrà come punteggio (per metà) per la A042?

Sì.

2) Si considera scuola di montagna qualsiasi scuola ad un'altezza superiore a 600 m o solo quelle della L. 90/57?

La prima che hai detto.

Cortesemente ci sara' di nuovo l'aggiornamento delle graduatorie permanenti?

Sì.

Integrazione?

Sì, integrazione.

Sono un insegnante abilitata alla classe di concorso A059 (scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali) ed ho conseguito questi corsi di perfezionamento
1. tossicologia;
2. malattie emorragiche in età pediatrica;
3. nutrizione umana.
Sulla base di quanto sopra, vorrei porre le seguenti domande:
1) I corsi di perfezionamento di cui sopra sono valutabili per la materia A059;
2) E' possibile frequentare 2 corsi di perfezionamento contemporaneamente e nel caso saranno valutati all'atto dell'aggiornamento della graduatoria;
3) Da come si stabilisce se il corso di perfezionamento è attinente alla materia d'insegnamento.

L'attinenza con le discipline insegnate non è criterio opinabile, secondo me, per cui è facilmente desumibile (chi insegna matematica non può farsi riconoscere un corso di perfezionamento in italiano e viceversa). Siccome la frequenza dei corsi di perfezionamento prevede l'iscrizione all'università, non è possibile farsi riconoscere due corsi di perfezionamento svolti in contemporanea.

Alla luce delle modifiche apportate al DL su precari è possibile, visto che si riapriranno i termini, ridichiarare i servizi in modo diverso da quello della domanda presentata entro il 21/5, con la presentazione di una nuova domanda (mi riferisco in particolare ai periodi di servizio contemporaneo su due o più classi di concorso). Infatti l'aggiunta di metà punteggio sulle altre classi di concorso potrebbe poter fare optare per una migliore collocazione in una o l'altra delle GP. Ciao e grazie.

Secondo me no.

Avendo la seguente situazione: insegnamento di matematica dal 29/09 al 4/11 (A047) e insegnamento di fisica dal 11/11 al 30/06 (A038) dello stesso anno scolastico, è possibile chiedere che i servizi siano valutati come un anno di servizio di matematica (a047) pur essendo solo 37 giorni in matematica e ben 232 in fisica. Grazie per la pazienza.

No, ma il servizio di fisica vale la metà per quello di matematica.

Gentile professor Santoro, vorrei sapere se mi conviene fare ora le "messe a disposizione" o attendere l'inizio del prossimo anno scolastico; inoltre vorrei sapere se queste domande si devono indirizzare verso una sola provincia e in numero limitato. Grazie.

Le graduatorie di terza fascia dovrebbero essere aggiornate a breve, per cui non ha molto senso presentare la domanda di messa a disposizione.

Dove posso trovare l'elenco degli esami necessari per potermi iscrivere alle SICSI classe 043 - 050 - 051?

Presso le università degli studi che organizzano questo tipo di corsi.

La ringrazio, mi hanno fatto venire dei dubbi sui miei esami universitari...

Se le cose stanno così, allora il problema è diverso: consulti, scaricandolo anche dal ns. archivio, il DM 354/98. Troverà la risposta che cerca.

Gentile Sigg., scrivo in quanto gradirei ricevere alcune delucidazioni in merito al discorso graduatorie d'istituto per il prossimo A.S. Attualmente sono inserita nelle graduatorie d'istituto (prov di Roma) in terza fascia, C520 e, nel corso del corrente A.S. ho prestato servizio c/o un i.p.s.a.r. (supplenze brevi e saltuarie). Gradirei sapere per quando è prevista la pubblicazione delle domande per l'immissione in graduatoria per il prossimo A.S. (visto che questo è l'ultimo anno di validità per quelle effettuate nel 2001), e come avviene l'aggiornamento del punteggio (intendo: sono tenuta ad effettuare comunicazione al provveditorato o ad altri organismi oppure devo soltanto compilare la nuova domanda quando sarà pubblicata).

Il MIUR dovrebbe emanare a breve istruzioni a riguardo.

Un altro quesito: dove posso reperire (possibilmente indirizzi web) i codici meccanografici delle scuole superiori prov di Roma?

Anche sul ns. sito.

Chiedo cortesemente informazioni su concorsi recenti relativi a personale ata, bidelli, segretari ecc. Grazie

Informazioni di che tipo?

E' vero che il 26 maggio 2004 sono state apportate modifiche al decreto del 7 aprile 2004 n. 97?

Sì.

Se si quando entreranno in vigore le nuove disposizioni, soprattutto quelle relative al calcolo dei punteggi della terza fascia, ed entro quando bisogna integrare le domande con i nuovi punteggi previsti. Grazie in anticipo.        

Entro il 15 giugno.

Ringraziandoti anticipatamente per il prezioso lavoro che svolgi, mi permetto di chiederti alcune informazioni che non riesco ad avere: ho bisogno di sapere quanti sono nell'a.s. 2003/2004 gli esuberi nella classe di concorso A017 (nel 2002/2003 erano 404!) A te è possibile ottenere questa info?

Purtroppo al momento no.

Egregio Prof. Santoro nella domanda di integrazione delle grad. perm., si parla di termine perentorio 14 giugno 2004. Che signigica che la domanda, se spedita tramite A.R. deve arrivare entro il 14, oppure fa fede sempre il timbro postale e può essere inviata anche il 14 giugno?

La seconda che hai detto.

Quando parla di servizio non specifico ( 50% da attribuire in un'altra graduatoria) fa riferimento solo alle scuole statali o paritarie; se un docente ha inseganto in una scuola legalemnte riconosciuta il servizio non specifico su di un'altra grad. permanente non può farlo valere?

Viene valutato, nella misura del 50%, anche il servizio prestato in scuole statali o paritarie in una classe di concorso o posto di insegnamento diversi dalla graduatoria in cui si è inseriti (servizio non specifico); è possibile farsi valutare anche i servizi prestati senza abilitazione/idoneità, ma con il possesso del titolo di studio di accesso; il punteggio complessivo per ciascun anno scolastico non può superare i 12 punti per tutte le graduatorie (fatte salve le supervalutazioni quali piccole isole/scuole di montagna/istituti penitenziari); il periodo di servizio complessivamente valutabile (sia specifico che non specifico) non può superare i 6 mesi; è confermato il divieto di valutazione dei servizi prestati contemporaneamente o durante la frequenza dei corsi SSIS; sono interessati ad una integrazione della domanda coloro che non hanno già maturato negli anni scolastici dichiarati 12 punti o che possono far valere servizi non specifici relativi ad anni scolastici diversi da quelli già dichiarati.

Quando parla di codice della scuola se si tratta di un istituto d'istruzione superiore con più sedi (tre ad esempio) che cosa si deve mettere il codice dell'istituto d'istruzione superiore o della scuola singola dove uno ha insegnato?

Se si tratta di organici distinti va indicato il codice della scuola presso cui uno ha insegnato.

La nota del miur del 3 giugno sulle integraz. delle grad.perm. ha confermato la possibilità di far valere il servizio non specifico per tutti gli ordini di scuola: servizio nelle primarie valido per le secondarie e viceversa?

Sì.

Se un docenta ha insegnato in una scuola di un comune superiore a 600 metri ma non contemplato nell'allegato delle scuole di montagna (allegato D), non può chiedere la supervaltazione ( il raddoppio del punteggio)?

No.

Nell'elenco delle scuole di montagna mette delle scuole che a prima vista non sembra che siano superiori a 600 metri ed altre che sono superiori a 600 metri non le indica; qual è il criterio che ha inteso il MIUR per scuole di montagna?

Assolutamente imperscrutabile.

Al punto c lettera 2 della nota sull'integraz. domande grad. perm. si afferma: il punteggio complessivo per ciascun anno scolastico non può superare i 12 punti; i periodi di servizio sia di tipo specifico che aspecifico non potranno superare i i sei mesi per anno scolastico: veniamo al dunque un docente che ha insegnato su di una classe di concorso x per tutto l'anno ha diritto a 12 punti, ok, e se è inserito in grad. per un'altra classe di concorso o posto di insegnamento, non può, quindi, far valere il servizio aspecifico su quella grad. in quanto per la classe di concorso x ha ottenuto già il massimo per anno che sono 12 punti e che corrispondono al massimo pure di tempo che sono 6 mesi. Il ragionamento è giusto?

No.

Se la considerazione di sopra è giusta, allora, il servizio aspecifico varrebbe solo per chi eventualemnte inserito in grad.permanente per più classi di concorso ha svolto ad es. nell'anno un servizio specifico che gli dà diritto a 8 punti e come aspecifico per un'altra classe di concorso può mettere il 50% di 8 che è 4 in quanto arriva al limite massimo che è 12. E' giusto?

No. Vedi risposta precedente.

Un docente che ha svolto negli anni precedenti ad esempio a.s. 1998-99 un mese da settembre ad ottobre in una scuola legalmente riconosciuta per una classe di concorso x, poi finita la supplenza (settembre ottobre), viene chiamato a novembre (quindi senza servizio in contemporanea), fino a giugno per un'altra supplenza in un'altra classe di concorso (Y) in una scuola statale; ricapitolando ha diritto a 1 punto per la classe di concorso x e 12 punti per la classe id concorso y; il docente in questa domanda di aggiornamento può chiedere la valutazione del 50 per cento del servizio non specifico, quindi 6 punti per la classe di concorso x?

Sì. La prego, si contenga con le domande. Se tutti facessero come lei, io avrei già smesso da un pezzo!

Gent.le Dott. Santoro, ci sono stati ieri gli scrutini finali di una delle mie classi e due alunni sono stati ammessi a maggioranza (6 a 5) alla classe successiva: nonostante ciò sono stati copiati sulle schede e sul librone generale solo i giudizi sintetici. I due discenti avevano sette insufficienze e quattro sufficienze. Stamane alcuni colleghi hanno chiesto la convocazione di un nuovo Consiglio di Classe alla Preside per riconsiderare le valutazioni relative ad alcuni alunni. E' possibile riesaminare la situazione ed eventualmente bocciarli? Grazie anticipatamente per la risposta.  

Secondo me no, se nessuna irregolarità è stata commessa e il consiglio si è già espresso.

Gentile professor Santoro, non ho capito bene riguardo alla valutazione del servizio non specifico, esempio posso chiedere la valutazione sulla A038 (per metà punteggio) di un servizio svolto sulla A049 purchè la somma totale dei punti sulle due graduatorie sia al massimo 12?

No, il limite è riferito ad una sola graduatoria.

Gentile prof. Santoro, non ho ben capito se il servizio non specifico, svolto su un a.s. in parte in contemporanea con la classe di cui si richiede l'integrazione, vada dichiarato per intero, e poi ci pensa il CSA a spezzettarlo opportunamente, oppure dobbiamo dichiarlo noi utilmente solo per i periodi scoperti?

Il servizio contemporaneo non può essere che valutato in una classe di concorso interamente e al 50% nelle altre.

Inoltre, il divieto della valutazione in contemporanea, fermo restando il limite dei 12 punti, vale solo per la graduatoria di cui si chiede l'aggiornamento, oppure anche per quelle del servizio non specifico che si intende far valere. In altre parole, se si è lavorato per 120 gg. contemporaneamente su due classi di servizio non specifico ma non sulla classe di cui si richiede l'integrazione, il punteggio complessivo attribuibile a quest'ultima sarà di 4 o di 8?

4.

Caro Prof. Santoro, vorrei porle un n-esimo quesito. Nel dicembre 2002 ho lavorato per 17 giorni presso una scuola di montagna che, nella tabella precedentemente pubblicata sul sito del MIUR, non era presente. Ora nella tabella pubblicata a seguito della recente nota del 3/6/04 questo comune è presente e, in più, è situato a 750 msl per cui il punteggio di servizio dovrebbe essere raddoppiato. Ora quello che non mi è chiaro è che: siccome nel precedente elenco non c'era, io non ho elencato tale servizio nell'elenco della domanda di aggiornamento. Ora vorrei fare l'integrazione, ma nelle note si dice (almeno così ho capito) che si può solo precisare ciò che è già stato indicato nella domanda di aggiornamento precedente e non aggiungere nuovi servizi. Mi sembra un controsenso ma pare di aver capito che le cose vadano così. Nel caso sia possibile devo elencare tutti i servizi pregressi?

Secondo me sì.

Bastano 17 giorni per far scattare ulteriori 2 punti?

Sì.

Mio figlio insegna trattamento testi " classe A076" ha conseguito l'anno scorso la patente europea, gli compete per tale titolo qualche punteggio?

No.

Mi scusi se torno a disturbarla ma vorrei chiederle se 175 giorni continuativi (dal 09/01/02 al 02/07/02) di servizio prestati nel corso dell'anno scolastico 2001/2002 presso un'unica scuola danno diritto a 12 punti di servizio. Sono sicurissimo che è così, ma per ulteriore conferma chiedo anche il suo parere e le chiedo inoltre se mi può fornire cortesemente qualche riferimento normativo al proposito.

Sì, valgono 12 punti, visto che lo afferma la tabella di valutazione del punteggio.

Le ripropongo poi un mio post di qualche giorno fa, poichè alla luce delle nuove informazioni di cui sono venuto in possesso, mi sembra di aver diritto al seguente punteggio, nelle tre abilitazioni di cui dispongo per il servizio specifico e per quello non specifico. Sono abilitato tramite concorso ordinario del 1999-2000 nella A043 A050 e A051. Ho insegnato per 4 anni nella A050, ottenendo così 48 punti di servizio. Ho inoltre insegnato nella A043 per tre mesi, ma non in contemporanea con l'insegnamento nella A050, bensì prima (sono cioè stato 3 mesi alle medie e poi ho maturato nell'anno scolastico 2001/2002 i 12 punti alle superiori). In base alla nuova tabella di valutazione dove si parla della valutazione fino ad un massimo di 6 punti nelle altre abilitazioni di cui si dispone per il servizio non specifico, io dovrei avere nella A043 6 punti di servizio specifico + 24 punti di servizio non specifico (6 X 4 anni interi di insegnamento alle superiori) per un totale di 30 punti per quello che attiene il servizio, mentre nella A051 (dove non ho mai insegnato) dovrei avere 27 punti di servizio (sempre 6 X 4 anni interi di insegnamento alle superiori +3 punti per il servizio aspecifico prestato nella A043). Ciò significherebbe che nell'anno scolastico 2001/2002 io aggiungerei nella A051 come servizio non specifico punti 9 (6 superiori + 3 medie) posso farlo poichè il massimo è 12 punti per classe di concorso per anno scolastico. E' giusto il mio ragionamento?

La valutazione complessiva tra servizio specifico e servizio non specifico non può superare i sei mesi ad anno scolastico.

Spett.le Prof. Santoro, sicuramente mi risponderà di non avere la "sfera magica" ma io ci provo lo stesso: si sà qualcosa (dove/quanto presentare la domanda; uscirà un apposito Decreto o similare?) della "Graduatoria aggiuntiva per aspiranti all’insegnamento su posti di sostegno" di cui si parla all'art. 3-bis del DL 97/2004?

No.

Tiro ad indovinare: questa graduatoria (regionale?) servirà per il 50% delle assunzioni a tempo indeterminato sul sostegno (il restante 50% verrà attinto dalla GP degli abilitati sul sostegno?)?

Sì.

Gentile dottore, un quesito: sono laureato in pedagogia e posso insegnare in due classi e cioè A036-A037, ma non sono abilitato per queste classi di concorso; sono specializzato per il sostegno con circa 420 giorni di servizio sullo stesso; posso partecipare alle prossime sessioni riservate per l'abilitazione, nonostante mi sia specializzato sul sostegno tramite SSIS? Sono abilitato per le classi A029 ed A030. Grazie.

Direi di no, dal momento che lei uno straccio di abilitazione già la possiede.

Sono un'insegnante in possesso abilitazione ambito A049 e con servizio su più classi di concorso; alla luce delle integrazioni che si possono fare chiedendo una valutazione del 50% del punteggio, maturato per intero sulla graduatoria di servizio, sulle altre graduatorie vorrei chiedere quanto segue:
1) devo rielencare tutto il servizio sulla A047 chiedendone la valutazione al 50% per la classi di concorso A048, A049, A038?

Non dovrebbe essere necessario, visto che l'amministrazione possiede già queste informazioni.

2) devo rielencare tutto il servizio sulla A048 chidendone la valutazione al 50% per la classi di concorso A047, A049, A038?

Vedi sopra.

3) e così di seguito per ogni classe di concorso?

Vedi sopra.

Oppure questa valutazione del punteggio del 50% viene fatta d'ufficio dal CSA, essendo questi già in possesso della dichiarazione dei miei servizi?

Vedi sopra.

E io devo unicamente limitarmi ad elencare servizi che al 21 maggio non avevo indicato (ad esempio servizi di cui si richiede la valutazione doppia)?

Appunto.

Sono un insegnante di scuola elementare, in servizio in Asti. Da colleghe ho saputo che presto si terrà un corso di formazione per insegnante di sostegno, desidero avere delle informazioni in merito. 

Non ne so nulla.

Sono iscritta in terza fascia sia nella graduatoria permanente della materna che delle elementari. Per il servizio aspecifico posso far valere del servizio nella classe di concorso A043 al 50% e nel limite dei 12 punti in entrambe le graduatorie?

Sì.

E il servizio che ho maturato alle elementari e che ho utilizzato per la relativa graduatoria posso utilizzarlo al 50% anche nella graduatoria della materna?

Sì.

Sono una docente inserita nella graduatoria permanente della provincia di Verona classe di concorso A048. Avrei necessità di sapere se la norma del punteggio di servizio per le scuole paritarie introdotta con l'anno scolastico 2000/2001 è retroattiva. Ho lavorato dall'anno scolastico 1992/1993 all' a.s. 1999/2000 presso l'Istituto Tecnico Commerciale "A. Aleardi" legalmente riconosciuto di Verona e l'a.s. 2000/2001 presso il medesimo istituto divenuto paritario. Si ringrazia e si spera in un sollecito riscontro.

No, non è retroattiva.

Caro Santoro, ma il doppio punteggio per scuole di montagna è retroattivo?

Sì.

Il servizio prestato a Tolmezzo (classificato come comune di montagna) presso un'istituto superiore con sede nello stesso comune va inserito nell'integrazione alla domanda di aggiornamento delle graduatorie permanenti?

Sempre che Tolmezzo svetti a ben 600 metri dal livello del mare.

Anche quest'anno sarò impegnato con gli esami di stato in due commissioni. Oltre ai compensi erogati dal ministero dovrei ricevere lo stipendio. Il quesito è il seguente: poichè nell'istituto presso il quale si svolgeranno gli esami di stato avevo un incarico di solo 6 ore, incarico scaduto il 5 giugno (anzi il 4 perchè il 5 non avevo lezione) è giusto che mi rinnovino l'incarico solo dal 14 giugno e soprattutto che il contratto sia solo per 6 ore (come durante l'anno) mentre dovrò stare a scuola, come gli altri commissari, tutti i giorni sino alle 15?

No, secondo me non è giusto.

Io credo mi spettino, almeno per il periodo degli esami, le 18 ore "canoniche". Tu cosa ne pensi?

Concordo.

Gent.mo Pino Santoro, ho un dubbio in merito all'integrazione alle domande di inserimento nelle graduatorie permanenti (mi riferisco alla nota prot. n. 29 di questi ultimi giorni). Io sono abilitata per due classi di concorso, ora, pur avendo già dichiarato i servizi relativi alle suddette, devo comunque presentare domanda di integrazione, affinché mi venga valutato il servizio non specifico? questo è ciò che credo di aver capito, mi aiuti a far chiarezza.

Sì, ripresenta la domanda.

Ho inoltrato, nei tempi previsti, domanda per aggiornare le permanenti. Con la circolare del 4/6 devo integrare la domanda in quanto, nel passato, ho prestato servizio in classi di concorso diverse, nelle quali sono abilitato e incluso nelle corrispondenti graduatorie. Supposto che ho insegnato la materia A per 4 anni e la materia B per 3 anni, per aggiornare la A devo inserire il servizio dei 4 anni (valutato 12 punti x anno) più il serviz dei tre anni prestato nella disciplina B (valutato 6 punti x anno)? oppure inserire solo il servizio prestato nella materia B in quanto per la A è stato precedentemente inserito. Grazie anticipate.

Non puoi eccedere la valutazione complessiva di 12 punti ad anno scolastico per tutte le graduatorie in cui risulti inserito, e comunque non possono essere valutati, tra servizio specifico e servizio non specifico, più di 6 mesi ad anno scolastico.

Ho un figlio che èstato assunto quale assistente amministrativo dal 9/10/2002 ed è tutt'ora in servizio, presso una scuola materna paritaria. Per l'inserimento della graduatoria permanente del csa, cosa bisogna fare:
1) bisogna aspettare la pubblicazione dell'O.M. per presentare le trenta domande ai dirigenti scolastici, sperando di poter avere la fortuna di supplire per almeno trenta giorni per poi presentare domanda al csa per l'inserimento nella GP?

Sì.

2) bisogna aspettare la pubblicazione dell'O.M. per l'inserimento nella GP del csa senza avere nessun giorno di servizio nella scuola pubblica, ma circa due anni di servizio nella scuola paritaria?

Questo servizio non è utile per potersi inserire nelle GP.

In realtà desidero sapere qual è la strada da seguire per essere inserito nella GP del CSA quale assistente amministrativo? Un funzionario del CSA mi ha detto che bisogna fare domanda per mettersi a disposizione presso i dirigenti scolastici, un sindacalista, invece, sostiene che bisogna aspettare la pubblicazione dell'O.M. per fare la domanda ai dirigenti scolastici, sperando di avere una supplenza di almeno trenta giorni per poi essere inserito nella GP del CSA, un altro, invece sostiene, che quando sarà pubblicata l'O.M. bisogna presentare domanda direttamente al CSA per essere inserito nella GP, indicando nella stessa 30 scuola per eventuale supplenza. Un altro mi ha parlato di 24 mesi prestati nella scuola pubblica per poter presentare domanda al CSA? Mi hanno così confuso le idee, che non so, quale strada debbo seguire. La prego mi aiuti.

Aspetti l'uscita della circolare che consentirà a suo figlio di potersi inserire nelle graduatorie di istituto ancorché privo di servizio statale ma sulla base del semplice titolo di studio. L'aggiornamento dovrebbe avvenire quest'anno.

Il servizio specifico prestato in un a.s. nella classe di concorso X mi permette: 1) ad avere diritto a 12 punti su la classe di concorso X e a 6 su tutte le altre classi di concorso in cui sono inserita. In tal caso va ri-dichiarato su tutte le classi di concorso o l'aggiornamento è fatto d'ufficio dal CSA? Ma poichè in questo modo si supera il massimo di 12 punti consentiti per ogni a.s., allora: 2) "rinuncio" ai 12 punti sulla classe X, indicando nel modulo B dove fare valere 6 punti?

Certo, questo è quello che siete ora nelle condizioni di poter fare entro la data del 14 giugno.

Inoltre: 3) il servizio, mai dichiarato perchè svolto su classe di concorso in cui nn si possiede l'abilitazione, va elencato per ogni classe di concorso in cui si è inseriti o si deve scegliere la classe in cui farlo valutare al 50%?

Il punteggio complessivo per ciascun anno scolastico non può superare il limite massimo di 12 punti. Sono fatte salve le eventuali super-valutazioni di cui al punto B lettera h della tabella di valutazione. I periodi di servizio complessivamente valutabili sia di tipo specifico che non specifico non potranno superare i sei mesi per anno scolastico. I periodi di servizio valutabili sono quelli corrispondenti a periodi già dichiarati e valutabili in ciascuna delle altre graduatorie permanenti in cui il candidato è iscritto, ovvero periodi di servizio comunque validamente prestati, purché non svolti contemporaneamente né a quelli indicati, né a quelli effettuati durante la frequenza dei corsi biennali S.S.I.S.

Infine, poichè i periodi di servizio complessivamente valutabili non possono superare i sei mesi per a.s., come risolvere una situazione in cui si è insegnato per due mesi su classe di concorso X e i rimanenti su classe Y, quest'ultimi valutati come a.s.? Come dichiarare tali servizi nel modello b per avere la migliore valutazione sulla classe X?

Vedi risposta precedente (più di 12 punti comunque non puoi complessivamente ottenere).

Vanno, per ogni classe di concorso, rispecificati tutti i servizi o solo quelli svolti in scuole di montagna o in altre classi di concorso, che verranno valutati la metà? Nell'anno 88-89 ho insegnato, in un IPSIA, una materia che si chiamava STRUMENTAZIONE, cosiddetta "atipica", perché "non compresa nell'elenco delle classi di concorso di cui al D.M. 3.9.82 (così recita il certificato di servizio). Ora vorrei far valutare tele servizio per metà nelle classi di concorso A047, A048 e A049 dove sono inserito in terza fascia delle GP. Cosa devo indicare nello spazio riservato a codice della classe di concorso? Per caso SSSS come facevo tanti anni fa?

La classe di concorso relativa alla graduatoria da cui sei stato assunto.

Nell'anno 89-90 ho invece insegnato IMPIANTI ELETTRICI che allora aveva il codice in numeri romani LII. Successivamente tale classe è confluita nella A035 ELETTROTECNICA. Devo quindi indicare A035 nello spazio specifico per fare valutare tale servizio come non specifico nelle classi A047, A048 e A049 di cui sopra?

Il punteggio complessivo per ciascun anno scolastico non può superare il limite massimo di 12 punti. Sono fatte salve le eventuali super-valutazioni di cui al punto B lettera h della tabella di valutazione. I periodi di servizio complessivamente valutabili sia di tipo specifico che non specifico non potranno superare i sei mesi per anno scolastico. I periodi di servizio valutabili sono quelli corrispondenti a periodi già dichiarati e valutabili in ciascuna delle altre graduatorie permanenti in cui il candidato è iscritto, ovvero periodi di servizio comunque validamente prestati, purché non svolti contemporaneamente né a quelli indicati, né a quelli effettuati durante la frequenza dei corsi biennali S.S.I.S.

In un altro anno ho insegnato TOPOGRAFIA in una scuola di montagna. Nelle altre classi A047, A048 e A049, facendo valere tale servizio come non specifico, mi vale 12 punti (cioè la metà di 24)? In tal caso oltre al codice A072 devo indicare anche quello della scuola di montagna?

Non è possibile cumulare in ciascun anno scolastico un punteggio superiore a 12 punti frutto della somma dei punteggi di TUTTE le graduatorie in cui si è inseriti, fatta salva la supervalutazione relativa al servizio specifico svolto.

In un ulteriore anno scolastico ho insegnato contemporaneamente A038 FISICA (dove però risulto in prima fascia) e A047 MATEMATICA. Ora nelle altre classi A048 e A049 il servizio non specifico mi vale 6 + 6 = 12 punti?

Vedi risposte precedenti.

Chiedo scusa per le domande eccessivamente lunghe, ma pare proprio che io rientri sempre nei casi più complicati !!!!!! Grazie per la pazienza e per il lavoro che fai.

Prego.

Gentile dottore vorrei porLe una questione. Sono un insegnante di sostegnoalle scuole medie inferiori con cattedra completa di 18 ore; durante l'ormai finito anno scolastico più volte mi è stato richiesto, quasi come fosse un dovere, di sostituire l'insegnante disciplinare assente, nonostante il mio alunno fosse presente in classe, comunque nelle ore mie di lezione regolare; durante quelle ore non ho potuto più assolvere alla funzione di insegnante di sostegno, mancando l'insegnante disciplinare, ma badare all'intera classe oltre al mio alunno quando possibile. Può un dirigente disporre una supplenza in questo modo pur essendo presente l'alunno in classe, e pur essendoci altri insegnanti a disposizione?

Secondo me no.

Visto che ho effettuato tali ore ho diritto alla retribuzione suppletiva di tali ore come ore di supplenza? Avrei dovuto effettuare delle ore in più di recupero per il ragazzo?

Questo è più difficile da ottenere: lei avrebbe dovuto impugnare gli ordini di servizio che la obbligavano, durante il suo orario d'obbligo, a fare cose diverse da quelle per cui era stato assunto.

Inviate le vostre richieste a:
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