FAQ/58
Domande e Risposte su Concorsi e
Precariato
(Ultimo aggiornamento: 06.03.2000)
Qualora nella graduatoria permanente risultino
più concorrenti aventi lo stesso punteggio con quale criterio
avvengono le nomine del Provveditore (età, figli, etc.)?
Esiste un dettato legislativo a proposito?
Lo dirà l'O.M.
applicativa.
Leggevo nelle ultime faq che i corsi di
perfezionamento post - universitari potrebbero essere valutati come
titoli superiori alla laurea. Mi chiedo come un titolo del genere
può mai essere considerato superiore alla laurea, se viene
preso nell'arco di un anno (...spesso per corrispondenza...); la
stessa tabella che valuta i titoli del concorso ordinario dà
un punteggio nettamente inferiore al corso di perfezionamento che non
alla laurea. Inoltre anche per fare il veterinario (max rispetto per
la categoria!!!) ci vuole la laurea ma non credo che saper curare un
simpatico animaletto, sia titolo valutabile.
Sono d'accordo con te. Le mie perplessità
hanno, come puoi capire, fondate ragioni.
Ho conseguito nel 1990
l'abilitazione per l'insegnamento di Educazione Musicale
nelle Scuola Media Inferiore (32 A). Leggendo le vostre risposte a
domande di altri insegnanti ho capito che per avere l'abilitazione
all'altra classe di concorso Educazione Musicale nella Scuola Media
Secondaria Superiore (31 A), anche se inserita nello stesso ambito
disciplinare, dovrei fare il corso/concorso riservato a chi ha
già il servizio nella scuola. Correggetemi se
sbaglio!
Sbagli. Sei già abilitata anche per le
superiori.
La mia domanda è la seguente: io insegno
Strumento nella Scuola Media (violino) ed insegno di pomeriggio, come
farò a seguire i corsi riservati che consentono l'accesso
all'esame finale visto che questi si sono svolti ovunque nelle ore
pomeridiane? Posso essere esonerato dal servizio? Lo stato mi
impedirà di seguire detti corsi e quindi di conseguire
l'abilitazione? Non so se mi risponderete per e-mail o leggerò
la risposta dal sito di EdScuola, se non è troppo disturbo
gradirei ricevere una e-mail.
Ma noi spediamo sempre anche
l'e-mail.
Sono un'insegnante di elettrotecnica a Brescia.
Vorrei sapere se esiste e se esiste dove trovarla in rete, la tabella
per la trasformazione del punteggio del concorso riservato nel
punteggio da inserire successivamente nella graduatoria provinciale.
E' allegata alla bozza che abbiamo
pubblicato.
Caro Pino ti saluto, è molto che non ti
scrivo. Questa volta ti faccio veramente arrabbiare lanciando una
provocazione. Ho letto la bozza di regolamento per l'aggiornamento
delle graduatorie permanenti e ho visto che il Ministro cambia le
fasce con gli scaglioni ma nella sostanza non cambia nulla. Noi
precari provenienti dalle scuole private andiamo dietro di coloro che
vantano 360 giorni nelle scuole Statali (e persino nell'ultimo
triennio); ma dico, la legge 124/99 prevede solo che alla prima
integrazione si devono salvaguardare le posizioni di coloro che sono
già inclusi in tali graduatorie. Va bene sono concorde a
questa impostazione, ma dove è scritto che il Ministro nel
regolamentare l'accesso (secondo la delega ricevuta dal
legislatore!!!!!! ) privilegi i precari con servizio nello Stato? Tu
m'insegni che nel diritto la fonte inferiore (regolamento,
ordinanza) deve rispettare la superiore (legge dello Stato); allora
se tale regolamento sarà approvato presenta caratteri di
illeggittimità, con tutti i presupposi di ricorso al TAR del
Lazio. E poi, nell'interesse dei precari con servizio nello Stato,
attenzione il Ministro vuole limitare il conteggio di questi 360
giorni all'ultimo triennio, tagliando fuori molti precari statali. Ve
ne siete accorti? Infine perchè le graduatorie permanenti
devono essere su una sola provincia? Perchè non regionali come
quelle dei concorsi per esami? In questo modo partirà la
lotteria della provincia con più possibilità di lavoro,
grazie!!! Il Ministro vuole fregare tutti, precari statali e non!!
Sta approfittando della guerra fra poveri. Ciao Pino, scusa per lo
sfogo, ma sono sicuro che anche se non sei d'accordo mi
risponderai.
Non sono, naturalmente, d'accordo con
te.
Possiedo l'abilitazione per Educazione
musicale nella scuola media (classe di concorso 32/A), sono
automaticamente abilitato per la classe di concorso Educazione
musicale negli istituti di istruzione secondaria di II grado (classe
di concorso 31/A) poiché sono nello stesso ambito disciplinare
n. 3?
Sì.
Innanzitutto complimenti per la competenza e
per la pazienza (in particolare con noi 049-isti, che certo, con
questa storia del "049 implica 047, si o no?", con te non
stiamo facendo una gran bella figura...). Ho una domanda da
rivolgerti. L'abilitazione alla 049 implica...no, no sto scherzando
(questi corsi "debilitanti" e relative normative ci stanno
portando oramai sull'orlo di una crisi di nervi...e non riusciamo ad
essere neanche più tanto spiritosi). Seriamente. Ad un certo
punto, in una tua FAQ tu dici "Quando chiederai l'inclusione
nelle graduatorie permanenti, potrai decidere quale punteggio far
valere (se in centesimi o in ottantesimi) a seconda di quale sia per
te più conveniente." Cosa significa? Ipotesi: prendo un
minimo 56/80 alla prova di esame, ho 6 anni di servizio (li ho
davvero) nella relativa classe di concorso (1.8*6=10.8 punti). Fino
ad oggi pensavo che il mio punteggio sarebbe stato INEQUIVOCABILMENTE
56+10.8= 66.8/100 nella graduatoria in quella classe. Se tu dici che
posso scegliere, significa che posso decidere se tenere 56/80 oppure
66.8/100? E poi, come faranno le graduatorie? Si metteranno a
"rinormalizzare" (magari guardando la percentuale)? Ma in
questo caso ne verrebbe un assurdo, perché 56/80 è il
70% (e meno di così non si può), mentre 66.8/100 è meno del 67%. Cioè sei anni di servizio servirebbero solo p
er... abbassarti la media! Dimmi che non ho capito niente! D'altra
parte noi fisici e matematici non stiamo facendo delle gran belle
figure...una più, una meno... siamo oramai tutti sull'orlo di
una crisi di nervi...Grazie di cuore.
Forse in quella risposta non sono stato molto
preciso. Questa opportunità di scegliere il punteggio
più favorevole è data solo a coloro che hanno
partecipato ad un concorso ordinario. Quindi nel tuo caso non si
applica.
P.S. Un appello a tutti: chi ha già i
risultati del riservato, perché non mette in rete "l'aria
che tira" ed eventuali dati sulle promozioni? Così, tanto
per sfatare alcune "leggende metropolitane" che stanno
percorrendo in lungo ed in largo la Penisola ...
Ottima proposta.
I miei colleghi di corso riservato vogliono
mandare la domanda per la seconda tornata affermando che stanno
scadendo i 30 giorni dal 7 febbraio!!!! E' vero che ancora non e'
uscita in gazzetta e quindi e' inutile spedire
alcunche'?
E' vero. Non è possibile, a oggi, spedire
prorpio nulla.
(Il corso e' un vero schifo... ma questa e'
un'altra storia!!!)
Non avevo il minimo dubbio.
Gentilissimo e "utilissimo" Pino, mi
sono appena abilitata nella A049 con il concorso riservato; nel
tentativo di ottimizzare l'uso delle mie poche energie, sto valutando
se vale la pena partecipare al concorso ordinario di Matematica
Applicata (in Lombardia, nella mia regione non è stato
bandito). Dal momento che comunque non accetterei un eventuale posto
di ruolo vinto in Lombardia (la graduatoria di merito nella quale
potrei inserirmi sarebbe solo quella della regione in cui si è
svolto il concorso, giusto?) e poichè nella graduatoria
permanente della classe A048 mi posso inserire sin da ora, tutto quel
gran faticare mi beneficerebbe solo per i famosi tre
punti?
Esatto.
Mi servirebbero le tracce del compito di
informatica valido per la classe di concorso 42a svoltosi il 10
Febbraio.
Appena ci arrivano le mettiamo a
disposizione.
Coloro che si abilitano ora a marzo al concorso
riservato e vorranno partecipare anche al corso-concorso che
inizierà subito dopo avranno la possibilità di una
riduzione dell' obbligo di frequenza? Se sì quante ore sono
tenuti a seguire?
Poche, da 45 ad un massimo di 60.
Mille ringraziamenti per il lavoro svolto
finora! Un quesito: ha senso concludere anche la sessione ordinaria
di concorso anche se si è superata la sessione riservata? Si
ottiene qualche vantaggio?
Il vantaggio c'è: essere inseriti anche nella
graduatoria di merito e far valere tre punti in più nella
graduatoria permanente.
Spero di non provocare le Sue giustificate ire
ponendoLe domande che probabilmente altri Le hanno già posto.
Ho cercato di avere chiarezza dalle Sue FAQ, ma, sicuramente a causa
mia e della mia scarsa conoscenza del settore, mi sono confuso
ulteriormente. Le parlo per conto di mia moglie, io sono un
informatico e non un precario o un docente, quindi ne conosco
abbastanza poco di normative e regolamentazioni della scuola. Mia
moglie ha, anzi, sta partecipando al concorso ordinario sia per
l'ambito 9 (italiano, latino e greco) che per l'ambito 7 (Filosofia e
Storia), avendo i titoli per farlo. Inoltre sta seguendo il
corso-concorso (è precaria, con anzianità di servizio
in classe 51/a) per la classe 52/A a Roma, città in netto
ritardo sui tempi previsti, come immagino Lei già sa. Con la
riapertura del corso-concorso, ci sembra di aver capito che si
può "tentare" un'altra abilitazione. Se mia moglie
supererà il riservato, risulterà abilitata a tutte le
classi dell'ambito 9 e quindi non potrà partecipare al secondo
riservato per la classe 51/a, dove ha maggiore anzianità,
bensì potrà partecipare solo per quello di Filosofia e
Storia. E' così o ho interpretato male il
tutto?
Ha capito tutto, per cui se vuole le cedo il
posto.
Gentilissimo e pazientissimo sig. Santoro, ho
letto nel vostro sito che verso la fine di marzo inizieranno i
colloqui abilitanti per la classe di concorso di strumento musicale
nella scuola media. Volevo sapere se uscirà a breve un
calendario completo con tutti i nominativi dei candidati e il giorno
del colloquio, dove eventualmente lo posso reperire e se si
può chiedere lo spostamento dell'esame anche di un solo
giorno, o addirittura nello stesso giorno (mattina al posto del
pomeriggio, ad esempio), nel caso in cui quel giorno il candidato
fosse impegnato per un concerto. Volevo inoltre sapere se è
terminato l'iter della circolare che permetterà a noi
insegnanti di strumento, con nomina fino al 30.6.00, di ricevere
anche lo stipendio estivo.
All'ultima domanda rispondo di no, la questione non
è ancora risolta. Quanto al calendario non ne so molto di
più di quanto non abbia già detto. Per le prove deve
contattare la commissione, con congruo anticipo, se vuole spostare la
data dei colloqui.
Sono un'assistente amministrativo, dipendente
dell'Amministrazione Provinciale fino al 31/12/1999, passata allo
Stato a decorrere dall'1.1.2000 in base alla legge 124 del 3.5.1999;
chiedo cortesemente se per quest'anno scolastico ho diritto ad essere
inserita nella graduatoria d'Istituto per l'assegnazione delle
funzioni aggiuntive.
No.
Sono un insegnante di ruolo di scuola
elementare in servizio da tre anni. Vorrei avere delle notizie
sull'istituto del "comando" e, se è possibile,
l'indicazione della normativa che regola questo
istituto.
L'istituto è regolato dal testo unico (d.
l.vo 297/94). Bisogna che l'Ente presso cui si opera faccia la
richiesta all'Amministrazione scolastica.
Ho davanti a me l' O. M. n. 33 del 07/02/00, la
quale consente di frequentare un secondo corso abilitante,
giusto?
Sì.
La mia seconda domanda è la seguente:
è stata pubblicata suddetta Ordinanza sulla Gazzetta
Ufficiale, se si su quale? come poterla
rintracciare?
Non è ancora stata
pubblicata.
Gentilissimo Pino, mi scusi se La importuno
nuovamente, leggendo le faq 57 mi è sembrato di capire che per
la formulazione della prima integrazione delle grad. perm. dovremmo
aspettare i futuri abilitati del corso-concorso riservati
agli insegnanti di ruolo ed anche la definitiva graduatoria dei
partecipanti al concorso ordinario.
No. Non ho mai detto questo.
Queste grad. perm. saranno mai pronte per
settembre 2000 per le prime immissioni in ruolo? Sempre
grato.
Saranno pronte.
Sono un insegnante in possesso
dell'abilitazione per educazione tecnica dall'ultimo concorso. In
questi anni ho insegnato anche sostegno su chiamata del provveditore
in quanto appunto abilitata per educazione tecnica. In questi corsi
abilitanti ho scelto l'ambito disciplinare K01A (disegno e storia
dell'arte): posso far valere l'anzianita' maturata in sostegno per la
formazione del punteggio in questa nuova classe di concorso? A me
hanno detto che avendo svolto l'insegnamento di sostegno nell'ambito
tecnologico non posso farlo valere nell'ambito artistico: e' proprio
vero, visto che il lavoro svolto nell'insegnamento di sostegno e'
comunque lo stesso e il mio titolo di studio (laurea in architettura)
mi consente di insegnare in entrambi gli ambiti?
E' vero.
Leggo nelle faq varie risposte che mi hanno
creato dubbi inquietanti. Forse ho frainteso qualcosa. Puoi dirmi,
per favore, quali delle mie ipotesi sono fondate e quali invece
assolutamente frutto di confusione da stanchezza? Per quanto riguarda
il concorso ordinario, se ho passato lo scritto:
a) avrò
comunicazione venti giorni prima dell'inizio delle prove orali?
b) avrò
comunicazione venti giorni prima della data della MIA prova
orale?
Della tua.
c) dal momento che alla data del 28 febbraio
non è ancora stata formata la commissione che
correggerà la prova scritta della classe di concorso a cui ho
partecipato, è possibile che per un'adempienza
dell'istituzione che dovrebbe curare lo svolgimento del concorso, noi
rischiamo di non essere inseriti nelle graduatorie per l'anno
2000/20001, mentre per i partecipanti ad altre classi di concorso
"più fortunati", questa possibilità è
una realtà di fatto?
Sì, è possibile.
Non pensare che ormai la paranoia dilaghi tra
noi... abbiamo aspettato il riservato per 5 mesi e ora, a Roma, siamo
ridotti a frequentare sei giorni su sei per recuperare il tempo
perduto. Non vorremmo sentirci dei perseguitati dalla cattiva
sorte... va bene che l'insegnamento si fonda sulla passione, ma
c'è un limite a tutto. Grazie, ancora una volta, per il tuo
prezioso lavoro: vedo che sopporti tutte, ma proprio TUTTE, le nostre
innumerevoli paranoie.
Sono, a questo punto, un po' stressato
anch'io.
A quando la pubblicazione sulla G.U.
dell'ordinanza ministeriale che riapre i termini per il concorso
riservato?
A breve.
Carissimo Pino,vorrei sapere quando ci
cambieranno la nomina dato che le cattedre di strumento musicale
scuola media sono in organico di diritto.
Attendiamo nuove anche su questa questione da parte
del Ministero.
Sono un insegnante di ruolo in Scienze
matematiche, ecc. nella scuola media. A suo tempo ho fatto domanda
per partecipare al concorso riservato per l'abilitazione in Scienze
Naturali per le superiori avendone il titolo di studio ma senza aver
mai insegnato alle superiori. Alla luce dell'O.M. 33 del 07/02/2000
devo rifare la domanda?
No.
Ti scrivo solo per dire che non tutti i corsi
riservati sono uno schifo! Anzi, quello che ho frequentato io era ben
fatto ed utile.....bisogna anche saper ascoltare e mettersi in
discussione.....( magari poi mi bocciano ma questa è un'altra
cosa) Giusto per correggere un po' l'impressione che tutto in Italia
faccia schifo! Questa dei concorsi riservati era un'occasione per
fare le cose bene...e qualcuno la ha colta! Grazie e complimenti per
il sito.
Prendo atto. Rara avis, il tuo corso,
purtroppo.
Leggo nella tabella A della bozza per le
graduatorie permanenti che "... Per i titoli di studio di
livello pari o superiore a quelli che danno accesso al ruolo cui si
riferisce il concorso; per il superamento di altri concorsi per
titoli ed esami o altri esami anche ai soli fini abilitativi relativi
alla medesima o ad altre classi di concorso o al medesimo o ad altri
posti:punti 3 per ogni titolo, fino ad un massimo di punti
12...". In questa categoria rientrano i corsi di perfezionamento
post-universitari della durata di un anno?
La questione non è chiara. Io propendo per il
no.
In questa categoria rientrano il concorso
ordinario ed il secondo riservato?
Sì.
In ultimo quando si prevede che la bozza possa
diventare operativa? Immagino che per formare le graduatorie per
settembre al massimo entro giugno dovrebbe scadere la domanda,
è realistico pensare che i tempi tecnici dell'iter lo
consentano?
Sì.
Due domande (veloci, lo prometto). Mi sono
abilitata col famigerato corso-concorso per la classe A051 (materie
letterarie e latino). Se nella prossima tornata mi iscrivessi (ormai
ci ho preso gusto!!!) per la A052 (materie letterarie, latino e
greco), questo eventuale nuovo "titolo" verrebbe
considerato, al momento dell'inserimento nella graduatoria
permanente, come una seconda abilitazione (con relativo punteggio
aggiuntivo) oppure no (dato che A051 e A052 appartengono al medesimo
ambito 9)?
Sarebbe considerato altra
abilitazione.
Sempre per l'inserimento nella graduatoria, il
dottorato di ricerca vale qualcosa o è carta straccia?
Non vale.
Può darmi qualche informazione sui
concorsi per Ispettori tecnici periferici? In particolare se si
prevede siano di prossima attuazione e dove richiedere indicazioni
per la preparazione.
Non ho notizie in merito.
Sono un docente di strumento musicale, con
contratto a tempo determinato del Capo d'Istituto. Sono al quarto
anno di servizio (due con nomina del provveditore, due con nomina del
Preside): devo presentare o no la "dichiarazione dei
servizi"? In segreteria mi hanno detto di no, perché sono
a T.D. con nomina del Capo d'Istituto. Mi può dare
chiarimenti?
Non la deve presentare perché la cosa
è stata sospesa per tutti.
La circolare in questione accenna a un corso
per l'abilitazione per insegnanti di scuola secondaria. Non si
capisce bene quando scadono le domande, visto che si fa riferimento a
una data che dovrebbe essere pubblicata nella gazzetta ufficiale
(quando?).
Non c'è ancora la pubblicazione in GU, quindi
aspettare.
Per chi ha presentato domanda regolare per il
concorso e non si è presentato per le prove scritte cosa
succede?
Quale concorso?
Che tipo di domanda occorre presentare? Si
può fare riferimento alla documentazione presentata a
novembre-dicembre?
Novembre-dicembre? Non scadeva nessun termine, in
quei mesi lì.
Gentile collega Santoro, grazie per la risposta
tempestiva che hai dato al mio quesito. Visito spesso il vostro sito
e devo dire che la tua competenza e gentilezza hanno ulteriormente
aumentato il gradimento. Di nuovo grazie, e a
presto.
Devo dirlo al Direttore, così vediamo se mi
aumenta lo stipendio! :-)))
Attualmente, per il reclutamento del personale
docente, ci sono due graduatorie che scorrono a velocità
diverse (es. nella graduatoria provinciale viene attribuito un
punteggio anche per il servizio militare prestato dopo aver
conseguito il titolo di studio mentre nella graduatoria per soli
titoli il servizio di leva non viene considerato). A quanto pare alla
prossima riapertura delle graduatorie sarà eliminata quella
provinciale e si terrà conto, sia per le supplenze temporanee
o annuali, sia per l'immissione dei docenti in ruolo, della
graduatoria per soli titoli. Le chiedo se il punteggio del servizio
militare verrà considerato alla prossima riapertura delle
graduatorie.
Solo se prestato in costanza
d'impiego.
Sono abilitata con il concorso ordinario del 90
in lingua inglese per le scuole medie, e sono anche inserita nel
doppio canale di questa classe di concorso. Però ho sempre
insegnato inglese alle scuole superiori (conseguendo il relativo
punteggio). Nelle future graduatorie permanenti, ci sarà la
separazione tra graduatorie per le scuole medie e per le scuole
superiori?
Sì.
E se così fosse, io sarei nella prima
fascia per le scuole medie?
Sì.
E per quanto riguarda le graduatorie per le
superiori dove verrei collocata?
Nella seconda.
Ho appena concluso gli esami della sessione
riservata di abilitazione per la classe 049A. A tale proposito ho
alcuni quesiti da porre:
1) il punteggio mi
è stato attribuito in ottantesimi; a chi spetta il compito di
valutare i servizi?
Sempre alla Commissione che lo ha
esaminato.
2) quando si prevede l'apertura delle
graduatorie permanenti (non si riaprissero per l'a.s.
2000-2001è possibile aggiornare le graduatorie provinciali
049A e 047A andate esaurite nella provincia di
Bergamo?)?
Quando verrà pubblicata
l'O.M.
3) il punteggio della scuola legalmente
riconosciuta viene calcolato anche nell'attribuzione successiva dei
12 punti per anno?
No.
4) se non ho capito male, è possibile
iscriversi alla nuova tornata di corsi abilitanti, avendo conseguito
l'abilitazione con quelli appena conclusi. L'abilitazione nella 049A
abilita anche nelle classi 047A, 048A, 038A; in tali graduatorie
permanenti si accede con lo stesso punteggio ottenuto nella 049A? Se
così fosse mi converrebbe iscrivermi al corso abilitante per
la 059A, anche se non ho alcun giorno di servizio alla scuola
media?
Può iscriversi solo per la A059, risultando
già abilitato nelle altre discipline.
Ciao! Non capisco + niente! Mi avevi risposto
che col riservato avrei potuto utilizzare il solo voto d'esame
trasformato in 100esimi, e ora da 1 altra risposta mi pare di capire
di no. Qual è la verità?
La cosa vale solo per l'ordinario. Probabilmente
comincio a rincoglionire anch'io, a forza di rispondere alle vostre
domande. :-))
Mi puoi spiegare per favore, cos'è la
questione del pagamento fino al 31/08 per chi ha la nomina fino al
30/06?
Non so a che cosa ti riferisci.
Buone notizie anti-leggende metropolitane: a
Vercelli sono passati tutti quelli di 43+50, 52, 51, 36, 37, lingue e
musica, anche se ci sono state molte disparità fra corso e
corso (meglio stendere un velo pietoso). Ho saputo che è falsa
la leggenda 2° cui ad Asti avrebbero fatto una strage. Ultima
dom. (vedi che cerco di essere breve?..Tentar non nuoce!): dici che i
prossimi riservati saranno di circa 40 ore, ma io avevo letto
nell'O.M. 153 che lo sconto sarebbe stato del 50% del modulo di base,
quindi per le superiori non si scende sotto le 70 ore. Cosa sai tu
che io non ho letto?
Leggi l'O.M. 33/2000.
Sono un ing. aeronautico che dallanno
scolastico 1989/90 ad oggi ha insegnato prima nella classe A102
ed in seguito nella A020. Dalluscita del D.M 334 24/11/94 il
mio titolo di studio non e piu valido per la classe A020,
ma per i successivi decreti (vedi DM 151 17/4/95) ho comunque potuto
continuare ad insegnare e quindi a maturare i punteggi per le
graduatorie provinciali. In questi giorni dovro sostenere la
prova orale del concorso riservato per la classe A020 ed anche in
questa occasione, per la valutazione finale, mi saranno conteggiati
tutti gli anni di anzianita di servizio maturati prima
nella A102 e poi nella A020. Ora chiedo un Suo autorevole parere in
relazione alla valutazione del servizio per linserimento nella
graduatoria permanente. Dalla lettura dellallegato A, qualcuno
mi ha prospettato che mi vengano conteggiati solo gli anni di
servizio prima della pubblicazione del famigerato DM
334.
Bel problema. Secondo me le devono riconoscere
comunque tutto il servizio, visto che lei lo ha sempre prestato con
il prescritto titolo di studio vigente all'epoca.
Ho un quesito da porti. I docenti di strumento
che stanno per abilitarsi nella classe di concorso a loro
riservata e una volta pubblicata la seconda tornata di abilitazioni
riservate potranno anche abilitarsi in educazione musicale, possono
far valere entrambe le abilitazioni nella graduatoria
permanente?
Sì.
Se si, come si regolareranno i Provveditorati
con i docenti di strumento abilitati in educazione musicale dal 1990,
ai quali non è stato concesso di partecipare a nessuno dei
concorsi riservati? A loro sarà valutata solo una
abilitazione?
A loro verrà riconosciuta
anche la nuova abilitazione in strumento ope
legis.
1) Mi sono abilitato con concorso riservato
appena concluso (A035), potrò iscrivermi in una graduatoria
permanente diversa da quella dove sono iscritto nelle graduatorie per
incarichi e supplenze senza andare in coda alla mia fascia di
competenza?
Sì.
2) Nella graduatoria permanente il punteggio
dell'abilitazione riservata (comprensivo di voto finale + servizio)
verrà valutato secondo i gradoni dell'allegato A della
Circolare Ministeriale all'esame del Consiglio di Stato (12 punti
sino a 59, 15 punti da 60 a 65....)?
Sì.
3) Per determinare il punteggio finale nella
graduatoria permanente ogni anno di servizio verrà valutato 12
punti?
Sì.
4) Conseguendo un'abilitazione in matematica e
fisica con la prossima tornata di riservati potremo aggiungere i
punti da essa conseguenti a settembre, quando auspicabilmente
avverranno le prime immissioni in ruolo?
Sì.
5) Ho una laurea in fisica, a quanti punti
darà titolo l'abilitazione con concorso riservato in
matematica e fisica, in sostanza quante abilitazioni
vale?
Tre.
Chiedo venia per la quantità di quesiti
e per la loro banalità, temo, ma per il primo mi hanno
consigliato di fare faq a Lei agli uffici del Provveditorato di
Varese, per la seconda e la terza l'Ispettore che ha presieduto la
nostra commissione ironizzava che ci potesse essere valutato due
volte il servizio.
Dica all'ispettore di leggersi le
norme.
Mi interresserebbe sapere se la data di
scadenza per la domanda al concorso/corso per l'abilitazione alle
secondarie, accessibile anche agli insegnanti all'estero, è
stata pubblicata nella gazzetta Ufficiale.
No.
Le domande di ammissione dove possono essere
reperibili? O occorre che sia pubblicato perchè ci sia la
possibilità di scaricare il modello di
domanda?
La seconda che hai detto.
Ho un partime di 12/18, quest'anno (2.o anno di
partime) ne ho 11 ma, da settembre e con il consenso della
Vicepresidenza del mio istituto tecnico, ho messo un'ora a
disposizione (nella quale sono stata spesso utilizzata per supplenze
chiaramente non retribuite). Senza dirmi nulla il preside del mio
istituto ha scritto al tesoro e al mio provveditorato affermando che
io avevo 11 ore e chiedendo che mi venisse adeguato lo stipendio dal
primo di settembre. Risultato devo rendere circa 800000 lire in 3
mesi. E' regolare che non sia stata avvisata dell'adeguamento
economico? Le ore fatte dal primo di settembre in poi mi verranno
contribuite come fondo d'istituto.
Se non le è stato modificato il contratto,
come è possibile che le abbiano ridotto il numero delle ore?
Per altro, essendo lei a disposizione, la dodicesima ora le dovrebbe
comunque essere retribuita.
Ma e' regolare che un preside possa chiedere la
correzione della percentuale di partime senza avere consultato il diretto interessato che aveva tra l'altro avvisato la segreteria dell'ora
a disposizione (che risulta anche dagli orari
ufficiali)?
No.
I docenti inseriti nell'elenco prioritario di
strumento musicale in possesso delle due abilitazioni di ed. musicale
(medie e superiori), valutate in modo distinto nel 96 prima dell'
accorpamento in un'unica abilitazione, si vedranno confermare il
punteggio di entrambe le abilitazioni nelle istituende graduatorie
permanenti?
Sì.
Se si, come siregolerà il Provveditorato
con coloro che nel 96 erano in possesso di un'unica abilitazione e
che oggi risultano essere automaticamente abilitati in entrambe? A
loro verrà riconosciuta l'abilitazione doppia? Oppure
no?
Verrà riconosciuta l'abilitazione
doppia.
Chiedo questo chiarimento tecnico perchè
a me pare che l'ordinanza che sta per essere pubblicata ancora faccia
la distinzione delle due abilitazioni (6 punti per l'abilitazione
delle medie e 3 per le superiori) e nel frattempo non ci è
permesso di conseguire l'altra abilitazione con i concorsi riservati.
Sono un docente abilitato dal '90 e precario da 10 anni che spera
insieme a tanti altri colleghi nella stessa situazione di dare una
parola fine a questa lunga storia tutta italiana.
Capisco.
Ho effettuato degli Idei (per la classe di
concorso per cui ho partecipato al concorso riservato) in un periodo
in cui non avevo altri incarichi, tale servizio e quello prestato
durante gli esami di maturità (per la stessa disciplina)
è valido ai fini dell'assegnazione dei 20 punti per il
servizio nel concorso riservato?
La maturità senz'altro sì. Per gli
IDEI ho qualche perplessità.
Non è la prima volta che ti scrivo ma
non mi hai mai risposto. Ti sono forse antipatica?
Impossibile. Rispondo sempre a
tutti.
Spero mi risponderai adesso. Mi sono ora
abilitata con il riservato per la 049, vorrei sapere se nel punteggio
finale si terrà conto anche dei giorni di servizio nella 047 e
048 visto che tu continui a ripetere che l'abilitazione nella 049
comporta anche le altre due.
No.
Chi supererà quest'anno l'abilitazione
per l'insegnamento di Strumento Musicale nella Scuola Media (nuova
classe di concorso A077) potrà considerarsi anche abilitato in
Educazione Musicale nella Scuola Media (classe di con.
A032)?
No.
Sono un docente precario alle prese con il
concorso riservato in matematica e fisica nella provincia di Bari.
Vorrei sapere se è vero che si potrà partecipare ad un
altro corso abilitante come si vocifera da qualche giorno. Se
ciò corrisponde al vero, quali sono le scadenze per le
domande? Infine, poiché io ho già preso parte a quello
relativo alla classe di conrso A049 per quali classi di concorso
posso fare domanda? La ringrazio anticipatamente per la risposta e le
faccio i miei complimenti per l'utile servizio che lei e i suoi
colleghi di edscuola svolgete.
Grazie per i complimenti. Potrà partecipare
ad un altro corso-concorso a cui può accedere con il suo
titolo di studio. Ladomanda dovrà essere presentata una volta
che l'O.M. sarà pubblicata in G.U.
Ai fini dei corsi abilitanti (e non solo) come
viene considerato il servizio prestato come docente nell'ambito degli
interventi educativi ed integrativi? Si tratta si servizio effettivo?
Dove viene definito il servizio effettivo
(leggi...)?
Che sia servizio effettivo non c'è alcun
dubbio. Penso debba essere valutato, anche se qualche dubbio ce
l'ho.
Da 2 anni sono in ruolo per la classe di
concorso A036 (Filosofia e psicologia) nell'Istituto magistrale.
Precedentemente ero stato nominato in ruolo per la A042 (mi sembra!),
Italiano, Storia e Geografia per gli IStituti Tecnici. Ho insegnato
in questa classe per 6 anni. Ho delle "mire" sulla classe
di concorso A037 Flosofia e storia. La mia domanda è questa:
cosa devo fare?
Ipotesi a. Sono
già abilitato in questa classe essendo già abilitato in
storia tramite A042 e in filosofia tramite A036
Ipotesi b. Sono
già abilitato in questa classe perché una circolare di
settembre 1999 parifica le due classi di concorso. (Circolare
Ministeriale 8 settembre 1999, n. 215. punto 6 ABILITAZIONI
CORRISPONDENTI)
Ipotesi c. Devo
frequentare il concorso riservato, a cui mi ero iscritto nello scorso
autunno.
Ipotesi d. ...
Ipotesi a (la classe è la A043, non la
A042).
1.a domanda: è possibile partecipare
alla seconda tornata del corso-concorso per le elementari senza
servizio prestato in tale ordine (ovviamente, possedendo il titolo e
gli altri requisiti)?
Sì.
2.a domanda: nella graduatoria permanente delle
superiori (ambito 9), il possesso di un'abilitazione riservata
conseguita alle elementari conferirà
punteggio?
Sì.
Finalmente ho finito il corso abilitante per
precari, rivelatosi come era prevedibile una mega-buffonata! Sono
infatti capitata in uno dei rari (spero unico!) corsi che ha avuto la
presunzione di fare una differenziazione (di voti) tra i candidati
con un ridicolo esamuccio di 30 minuti. Ci sono stati pure bocciati e
la media dei voti finali si è attestata sul 68/80. Ma quello
che mi ha dato più fastidio e' il fatto che negli altri corsi
della stessa classe di concorso (alla presenza del nostro
coordinatore con la funzione di presidente esterno) non si e' fatta
alcuna "differenza" e si assiste alla distribuzione
indiscriminata di 80/80 con ridicoli colloqui di 10 minuti (su
argomenti a piacere). E pensare che è stato proprio il nostro
coordinatore a tenerci bellissime lezioni di didattica parlandoci di
uniformità di valutazione e prove oggettive, sulla nuova
scuola dell'autonomia che certificherà competenze e non aria
fritta! Ma adesso cosa succederà a noi che siamo piombati
sicuramente in fondo alla graduatoria a causa dell'iniziale del
nostro cognome di nascita? Il voto finale di quest'esame sarà
così determinante per la graduatoria finale? C'è
qualcosa che possiamo fare per denunciare quest'ennesima ingiustizia
o possiamo solo peggiorare la nostra condizione?
Il punteggio di abilitazione conta relativamente,
nelle graduatorie permanenti. Quello che conta, soprattutto, è
il servizio prestato nella classe di concorso
specifica.
Mi sono abilitato nell'ultimo concorso in
discipline giuridiche ed economiche (quello del "90 per
intenderci) ed ho insegnato con varie supplenze temporanee solo
dall'anno scolastico 1996/97. Al 25/5/1999 non ho i 360 giorni nel
triennio che i pare siano richiesti per entrare nella fascia
due e, se tardano ancora, rischio di non avere i 360 giorni nel
triennio alla data di presentazione delle domande per l'inclusione
nelle graduatorie permanenti (utili ai fine dell'inserimento nella
III fascia) poichè gli anni pieni di insegnamento sono solo il
1996/97 e 1999/2000 . Per inciso, alla data del 25/5/99 ho accumulato
356 giorni si servizio. Quale sarà il mio destino? La IV
fascia?
Sì.
Ho appena superato il concorso riservato per la
classe di concorso A049 (Matematica e Fisica). Il superamento del
concorso mi dà diritto, come alcuni sostengono,
all'abilitazione per la sola classe A049, oppure, come io ritengo e
spero (in base alla OM 15.06.99), anche alle abilitazioni per le
classsi A047, A038 e A048?
Sei rimasto uno dei pochi in Italia a non sapere che
io, a questa domanda, non rispondo più da
tempo.
Sarei interessata a conoscere in cosa
consistono le due prove di esame per la classe di concorso A061, e
quali sono stati i temi precedenti.
Le prove precedenti le trova sul ns.
sito.
Dopo aver superato l'esame finale del corso
abilitante per la classe 051 ho riportato globalmente il punteggio di
81,1/100. Mi piacerebbe sapere come questo punteggio verrà
considerato nella nuova graduatoria. Il precedente punteggio che
avevo nella graduatoria dei non abilitati nella classe A051era 91,50
e in esso erano considerati anche gli anni d'insegnamento sulla
classe A052. Perderò questo punteggio o si modificherà
e in che modo?
Dai un'occhiata alla tabella allegata alla bozza di
regolamento pubblicata sul ns. sito. Il calcolo del punteggio non
è complicato, visto che, oltre al punteggio di abilitazione,
praticamente ciò che vale è il servizio specifico
prestato nella classe di concorso.
Ai fini della formulazione del punteggio finale
dei corsi abilitanti, come deve essere valutato il servizio prestato
sul sostegno? Puoi indicarmi i riferimenti normativi secondo i quali
è possibile far maturare tale servizio sulla classe per la
quale sto cercando di conseguire labilitazione e che mi
permette anche l'attività di sostegno?
Il conferimento di una supplenza sul sostegno viene
fatto facendo riferimento ad una classe di concorso precisa. A quello
ti devi attenere.
Novità sui prossimi corsi e sul loro
inizio? Avremo un po di tempo per respirare?
Nessuna novità.
Sono una precaria neo-abilitata nella A049 e
sono una tua lettrice affezionata fin dai primissimi tempi (e
pertanto NON ti chiederò se la mia abilitazione vale anche per
la A047). Ti scrivo per comunicare i risultati della sessione
riservata nella provincia di Bergamo, come richiesto da una FAQ
recente. Nella classe A049 , su 95 corsisti , ci sono stati 3 non
abilitati (respinti all'orale dopo aver superato lo scritto); nella
A038: 18 corsisti, 1 non abilitato (non ammesso all'orale); nella
A047: poco meno di cento candidati, per il momento tutti abilitati. A
parte questa minima selezione, i voti sono stati medio-alti (io, con
grande soddisfazione, ho avuto 80). Personalmente, ho trovato il
corso interessante e formativo e questo non tanto per i contenuti
quanto per lapossibilità di confrontare il mio metodo di
insegnamento con quello dei colleghi; il nostro lavoro consisteva
principalmente nel preparare relazioni ed unità didattiche a
casa per poi esporle in classe. Terminato il bollettino, ti prego di
chiarire il dubbio di mia sorella, abilitanda in inglese nella
sessione riservata: una supplenza di 6 ore in una scuola statale fino
al termine delle attività didattiche è valida per il
punteggio delle graduatorie permanenti?
Sì.
So che hai già risposto a questa
domanda, ma mia sorella ha avuto un attacco di precarite acuta e sta
chiedendo freneticamente a tutti i sindacalisti, impiegati del
provveditorato, eccetera (e ricevendo risposte
discordanti).
Viva l'Italia (non riferito a tua sorella, ma alle
risposte discordanti).
Grazie per l'aiuto ed il conforto che ci hai
dato in questi mesi.
Un piccolo monumento (basta anche un cippo) spero me
lo facciate, quando tirerò le cuoia!!!
:-)))))
Leggo nelle ultime faq la tua propensione per
non far valere i corsi post-universitari come titoli nella
graduatoria permanente, evidenziando la non chiarezza dell'articolo
in questione. Secondo me la situazione è molto chiara
poichè tali corsi non sono di livello pari o superiore a
quelli che danno accesso al ruolo altrimenti, se lo fossero, solo con
il corso di perfezionamento si potrebbe entrare in ruolo e grazie a
Dio non e così.
Sì, penso tu abbia ragione e mi confermi
nelle mie fondate perplessità circa il riconoscimento di
questo titolo.
Carissimo e bravissimo Pino, ho ben tre domande
da porLe e mi scuso per la lunghezza di questa E-mail. La prima
domanda non riguarda i concorsi ma so che Lei è molto
competente e ho molta fiducia nelle sue risposte: sto insegnando
lingua Inglese c/o due scuole medie per un totale di 6 ore
settimanali fino alla fine delle lezioni. Una mia collega di Francese
che è di ruolo c/o la scuola media che mi "gestisce"
(e io sono laureata proprio in Francese) ha mandato un certificato
med. di 16 gg.e io avrei voluto, visto che l'orario me lo consentiva,
prendere una delle sue classi per fare punteggio in Francese
piuttosto che in Inglese. Ma la segreteria ha rifiutato la mia
proposta perché ha scorso la graduatoria e ha dato la
supplenza per l'intera cattedra ad una collega che mi precede appunto
in graduatoria di Francese. Ormai la frittata è fatta, ma
vorrei sapere se avrei avuto il diritto di "completare" il
mio orario con qualche ora di Francese.
La scuola ha agito correttamente (art. 21, comma 11
O.M. 371/94)
- pensa che il secondo concorso abilitante
slitterà a settembre?
No.
- secondo Lei quando si parlerà di
graduatorie permanenti? prima o dopo il secondo corso
abilitante?
Azzardo una previsione: dopo.
La ringrazio per tutto l'aiuto prezioso che
fornisce a noi precari e mi scuso ancora una volta per la lunghezza
della mia E-mail
Per questa volta... perdonata.
Mio marito insegnante di sostegno, in possesso
di titolo di specializzazione, 6 anni di servizio con contratto a
tempo determinato, ha frequentato il corso abilitante per l'ambito 6
k06a classe di concorso 75A/76A; la domanda è: il servizio
prestato sul sostegno è valido ai fini del punteggio
aggiuntivo da sommare al punteggio dello scritto e dell'orale
nell'esame finale dei corsi abilitanti.
Sì.
Visito spesso il vostro sito, e mi congratulo
per il lavoro che svolgete soprattutto dal punto di vista della
qualità.
Lei sì che se ne intende!
:-))))))
Mi sono appena laureato in matematica vorrei
chiederle:
1. Con l'approvazione
della legge sulla parità scolastica tra scuola pubblica e
privata avvenuta il 2-03-00, chi già insegna in una scuola
privata legalmente riconosciuta, ma non ha l'abilitazione,
dovrà cessare la propria attività a favore di chi ha
l'abilitazione?
Lei corre troppo. Si tratta di aspettare i decreti
applicativi della legge.
2. Mi è stato detto che: "ai
prossimi concorsi ordinari, dopo questi ultimi, potrà
partecipare solo chi ha acquisito l' abilitazione all'insegnamento ,
non basterà "solo" la laurea, tale abilitazione la
si otterrà o con il superamento degli ultimi concorsi o
frequentando dei corsi biennali di specializzazione e abilitanti, ai
quali si potrà accedere solo dopo una prova selettiva".
Può scrivere per cortesia se tale affermazione corrisponde
alla realtà dei fatti ? In caso affermativo le sarei grato se
aggiungesse qualche chiarimento in merito alla
questione.
Le hanno detto una stupidaggine. Le do un
riferimento normativo (lo trova sul sito): D.I.
460/98.
3. Non riesco a decodificare e quindi a leggere
alcuni file del vostro sito una volta scaricati sul mio PC, quelli in
formato PDF e XLS per esempio. Perchè?
Perché deve avere istallato sul suo computer
o il READER di ACROBAT (.pdf) o una versione recente di EXCELL
(.xls).
Ho passato il concorso ordinario per le
elementari nel 1995, ma ad oggi ho maturato solo un centinaio di
giorni di servizio. Posso iscrivermi al corso riservato in riapertura
non avendo raggiunto i 360 giorni?
No.
Gentilissimo Pino, ho da poco conseguito
l'abilitazione per la classe 049A. Nel 1995 ho superato il concorso
magistrale, pertanto sono inclusa nella relativa graduatoria di
merito. Tale inclusione vale tre punti per la
049A?
Sì.
Se non dovessi superare il nuovo concorso
magistrale avrei ancora diritto a tale punteggio?
Sì.
La scuola Media in cui opero ha in corso un
progetto a rischio per l'a.s. 1999/2000. È suddivisa su due
plessi ed è situata vicino ad una scuola elementare anch'essa
su più plessi. Nel progetto di razionalizzazione la scuola
Media verrà divisa in due e ogni parte sarà accorpata
con parti della scuola elementare che a sua volta sarà
scorporata. A tutti gli insegnanti è stato richiesto di fare
domanda di trasferimento in quanto perdenti posto.
Curiosa procedura, visto che si dichiarano i docenti
soprannumerari primi ancora di aver definito
l'organico.
È questa la
procedura corretta?
No.
Sono un precario pluriabilitato, con incarico
annuale dal Provveditore di Napoli, che non ha ancora visto una lira
di stipendio dall'inizio dell'anno scolastico. E'
normale?
Naturalmente no.
Ho 40 anni e due figlie da mantenere. Sono
stato agli uffici del Tesoro di Napoli ma tutto ciò che ne ho
ricavato è che devo ritornare tra 10 giorni. Cosa posso fare
di più?
Li diffidi.
Ho superato il concorso riservato con la
votazione di 80/80 e sono indeciso sull'opportunità di
proseguire con il concorso ordinario. Da una Vostra recente risposta
ad una analoga domanda ho appreso che c'è la
possibilità di far valere punti in più nella
graduatoria permanente. Potrei avere qualche informazione in
più?
Vedi la tabella allegata alla bozza di regolamento.
I punti in più sono 3.
Sono iscritto alla vostra mailing list, e
vorrei sapere se potete informarmi sui tempi da attendersi per lo
svolgimento delle sedute orali del concorso a cattedre per gli ambiti
disciplinari 9 e 7, in Campania.
Queste informazioni le devi reperire presso
l'ufficio che cura l'espletamento delle procedure
concorsuali.
Gentile SuperPino, di nuovo qui a chiederTi
consigli ed informazioni. Sintetizzo: Sono un neo-abilitato (A051)
con 80/80 (ma lascio stare la forte discrezionalità con cui si
sono svolti i corsi in provincia di Salerno, per cui mie colleghe
"bravissime" sono state penalizzate con un clamoroso 56)
con 4 anni di servizio (se contiamo quello in corso) sempre sulla
A051. Il dubbio è quale nuova abilitazione seguire visto che
1) sono laureato in lettere classiche e quindi potrei seguire la A052
2) sono diplomato in Violino e Viola e quindi conseguire
l'abilitazione in Educazione musicale. Premetto che non mi piacerebbe
insegnare greco, ma bisogna fare i conti con la "pagnotta"
e so benissimo che i docenti di musica fanno la fame. Poichè
sono riuscito a raggiungere una "discreta" votazione sulla
A051, (e spero quindi di continuare su questo ambito) considerando
l'esiguo numero dei Licei classici, considerando la stanchezza del
corso appena svolto e dei 200 KM al giorno per andare a scuola,
considerando l'impegno che la ripresa del greco mi procurerebbe, cosa
mi consigli di fare?
Non lo so. Abilitarsi con un riservato non è
cosa che capiti tutti i giorni. Valuta tu.
Un' abilitazione in educazione musicale avrebbe
lo stesso valore di un'abilitazione sulla A052, come punteggio
aggiuntivo, non è forse vero?
Sì.
Ultime 2 domande: posso chiedere di abilitarmi
nella A077 (la nuova classe di concorso per l'insegnamento di
Strumento nelle Scuole Medie ad indirizzo
sperimentale)?
No.
Ammesso che ciò non sia possibile (credo
che ci voglia il servizio specifico) un'abilitazione in Educazione
musicale potrebbe servirmi per un eventuale inserimento in tali
Scuole Medie?
Sì.
GRAZIE MOLTE PINO. SE NON TI COSTA MOLTO
FAMMELO SAPERE QUANTO PRIMA.
Sì, va bene. Ma non ho capito
cosa.
AL CORSO CHE STO FREQUENTANDO IL PRESIDENTE DEL
CORSO VUOLE ATTRIBUIRMI IL PUNTEGGIO NELLA CLASSE DI CONCORSO
SOSTEGNO (ESISTE UNA CLASSE DI CONCORSO???), PERCHE' NON GLI SEMBRA
GIUSTO CHE IL PUNTEGGIO SUGLI ANNI DI SERVIZIO PER NOI DI SOSTEGNO
SIANO VALUTATI SULLA MATERIA IN CUI CI ANDIAMO AD ABILITARE. QUINDI,
NEL MIO CASO, NON MI RICONOSCEREBBE BEN DIECI ANNI DI SUPPLENZE IN
SOSTEGNO ALLE STATALI SUPERIORI. CHIEDO CORTESEMENTE: QUALCUNO
POTREBBE DARMI LA NORMATIVA SUL CASO.PERCHE' NON RIFARSI ALLA
GRADUATORIA PROVINCIALE TRIENNALE PER IL CALCOLO DEL PUNTEGGIO SUI
SERVIZI? QUALI AZIONI INTRAPRENDERE PER FAR VALERE I PROPRI
DIRITTI.
Il tuo Presidente deve studiarsi bene l'O.M. 153/99.
Qualche ripetizione, naturalmente a pagamento, sono in grado di
dargliela anch'io. Comunque devi ricorrere, nel caso l'esimio signore
si rifiuti di applicarsi.
Ho conseguito l'abilitazione nella 049A con la
sessione riservata che si è appena conclusa.La Presidente
della Commissione di Esame sostiene che ho ottenuto un'unica
abilitazione nella 049A. In Provveditorato dicono che ho ottenuto
l'abilitazione nelle 049A, 047A, 038A e 048A. Al sindacato affermano
invece che le abilitazioni ottenute siano solo 049A, 047A, 038A,
poichè la 048A non fa parte dell'ambito disciplinare. E'
possibile che ci sia tanta disinformazione? Dimmi se sbaglio: ho
conseguito un'unica abilitazione nella 049A, che per la C.M. dell'8
settembre 1999 n°215 implica quelle in 047A, 038A e 048A,
pertanto il voto finale è unico (somma del punteggio
complessivo delle prove d'esame + eventuale servizio prestato solo
nella 049A) per tutte e 4 le classi di concorso.Con tale votazione mi
inserirò nelle 4 graduatorie permanenti, dove poi mi
verrà valutato anche il servizio prestato nelle singole
classi?
Esatto.
Se fosse così , cioè 1 sola
abilitazione, non avrò i 3 punti da aggiungere nelle
graduatorie permanenti per ogni altra abilitazione
conseguita?
Esatto.
In questi giorni stanno corregendo gli scritti
che abbiamo svolto per la nostra classe di concorso. Poichè la
traccia dava la possibilità di scegliere una unità
didattica su tre, io ho scelto quella che per me era la più
interessante. Sul mio scritto, all'inizio dell' elaborato, ho
dimenticato solo di specificare il numero dell'unità didattica
che avevo scelto (per l'esattezza la n° 2) , ma leggendo il mio
lavoro si capisce subito che tale scritto è riferito alla
traccia 2, proprio perchè i temi proposti erano molto diversi
tra loro. Ora poichè ho notato tutto questo dopo aver
consegnato il compito, ho voluto avvertire il mio Presidente che mi
ha risposto, raggelandomi, che questa dimenticanza era grave e si
poteva riperquotere sulla valutazione, perchè lui a voce
durante lo scritto aveva richiesto di inserire all'inizio il numero
dell'unità didattica scelta. Mi sembra assurdo che per non
aver scritto "scelgo la traccia n° 2" il mio compito
debba essere giudicato già con un handicap iniziale. Inoltre
tengo a precisare che sul testo che ci hanno consegnato c'era scritto
solo di svolgere un tema a scelta, e di non aver sentito il
Presidente poichè ero concentrato sul compito che stavo
svolgendo. Mi scusi se mi sono dilungato ma in questi giorni sono
proprio depresso per una situazione, che per me sembra paradossale.
Per favore, mi dia una sua opinione.
Il presidente della sua commissione è uno
scemo.
Sono un insegnante precario e vorrei porti il
mio problema: ho conseguito l'abilitazione nella classe di concorso
A033 (Ed. Tecnica nelle scuole medie) col concorso del 1987-8, e
successivamente ho ripetuto il concorso del 90, l'ultimo sempre per
la stessa classe conseguendo di nuovo l'abilitazione. Adesso ho
frequentato il corso riservato per la classe A071(tecnologia e
disegno tecnico) nelle scuole superiori (devo sostenere ancora
l'orale), volevo sapere se il servizio prestato come sostegno nelle
scuole medie (con nomina sulla base della classe di ed. tecnica A033)
mi viene conteggiato oppure no.
No.
La seconda domanda è: per quanto
riguarda l'inserimento in graduatoria permanente delle scuole medie
entrerò a far parte della seconda graduatoria o della prima,
dato che sono già vincitore di concorso e dispongo dei
fatidici 360 giorni di insegnamento. Complimenti per la tua rubrica,
e spero mi risponderai.
Vai in seconda fascia se i 360 gg. li avevi
già alla data del 25 maggio 1999.
Innanzi tutto ti lodo e ti ringrazio per il
servizio competente e paziente che ci offri.
Commosso ringrazio.
Poi vengo alla mia richiesta: vorrei sapere se
sono già state stabilite le commissioni che correggeranno gli
elaborati scritti e presiederanno alle prove orali o comunque se
è possibile (e come, quando, dove) sapere prima o poi da chi
sono composte queste commissioni. Se il dato interessa, preciso che
io sono toscana e ho fatto il concorso a Lucca per gli ambiti
disciplinari 4 e 9. Attendo fiduciosa la tua risposta.
Le commissioni immagino siano state già
insediate e lavorino alla correzione degli elaborati. Notizie presso
l'ufficio a cui hai presentato domanda di partecipazione al
concorso.
Sono un ing. civile che dallanno
scolastico 1990/91 ad oggi ha insegnato prima nella classe
A102 ed in seguito nella A020. Dalluscita del D.M 334 24/11/94
il mio titolo di studio non e piu valido per la classe
A020, ma per i successivi decreti (vedi DM 151 17/4/95) ho comunque
potuto continuare ad insegnare e quindi a maturare i punteggi per le
graduatorie provinciali. In questi giorni dovro sostenere la
prova orale del concorso riservato per la classe A020 ed anche in
questa occasione, per la valutazione finale, mi saranno conteggiati
tutti gli anni di anzianita di servizio maturati prima
nella A102 e poi nella A020. Ora chiedo un Suo autorevole parere in
relazione alla valutazione del servizio per linserimento nella
graduatoria permanente. Dalla lettura dellallegato A, qualcuno
mi ha prospettato che mi vengano conteggiati solo gli anni di
servizio prima della pubblicazione del famigerato DM 334.
Lei ha già risposto alla stessa domanda ad un altro Collega,
ma La prego, vorrei e vorremmo una risposta affermativa sia
positiva che negativa.
Io dico che vi devono conteggiare tutto il
servizio.
Caro Pino, ecco un'ennesima protesta ai
risultati del corso abilitante! Ti sto scrivendo un faq un pò
lungo ma ti prego di leggero, come del resto fai sempre con tanto
impegno e pazienza. Nessuno è cosi disponibile e noi ci
rivolgiamo con fiducia a te. Io sono una professoressa di matematica
e fisica e insegno come precaria da 9 anni nella stessa
provincia e sempre con incarico annuale del Provveditore. Finalmente
si è concluso il corso abilitante (dico finalmente
perché è stata solo una presa in giro). Già si
sapeva chi doveva avere i voti più alti per ottenere le
cattedre ed infatti cosi è stato. Indicazioni sulle tracce
delle prove scritte erano state date prima dell'esame (ma a qualcuno
sono giunte le tracce precise!). Comunque non mi dilungo
perché il resto basta immaginarlo. Io credevo di aver svolto
bene lo scritto e all'orale ho risposto a tutto e bene (non per
vantarmi ma sono laureata con 110 e lode in 4 anni e anche ora come
sempre ho studiato il più possibile), ero quindi serena per un
buon risultato (anche sapendo le voci sui probabili esiti - io
sono la seconda in graduatoria provinciale e do fastidio a
qualcuno!). Eppure...la truffa ha prevalso ed io sono rimasta
pietrificata di fronte al "65" che mi hanno dato come voto
di abilitazione! (Chi doveva passare ha avuto 80!). Cosa posso
fare? Cambio mestiere? (adesso è un pò duro per me)
oppure posso fare un ricorso? Io sono arrabbiata e vorrei
proprio farlo evidenziando le illegalità del corso: le tracce
date prima, la possibilità di copiare apertamente durante la
prova, le informazioni che giravano sui risultati prima del termine
del corso. Ti sarei tanto grata se potessi dirmi come posso procedere
(quali sono i passi amministativi da effettuare), se è
impugnabile il giudizio della commissione e come, se posso aver
visione degli elaborati, anche degli altri candidati. Mi scuso ancora
per la lunghezza del faq e ti ringrazio tanto anticipatamente,
fiduciosa che almeno tu potrai rispondermi e con
competenza.
La questione deve essere data in mano ad un legale,
che ti consiglerà per il meglio, se è persona seria. Io
non penso tu abbia molti margini per spuntarla, ma non si sa mai.
Sappi comunque che il punteggio di abilitazione è solo uno
degli elementi che viene preso in considerazione nelle graduatorie
permanenti, e neanche il più importante, se hai svolto molto
servizio specifico nella disciplina.
Vorrei porgerle una questione di organizzazione
scolastica. Nella classe in cui insegno sono stati inseriti nei mesi
di febbraio e marzo due alunni provenienti da altri istituti. E'
corretta la procedura seguita dal preside che si è limitato
solo ad annotare sul diario di classe l'avvenuto trasferimento o
sarebbe stato necessario convocare il consiglio di classe
affinchè questo potesse deliberare?
E' corretto.
Si chiede un riferimento
normativo.
D. l.vo 297/94.
Sono una insegnante abilitata in
Educazione Musicale nella scuola media , ho insegnato per 10 anni
Educazione Musicale nella scuola media e per 5 anni Canto
all'Istituto Magistrale. Nella formazione della graduatoria
permanente, gli anni di insegnamento all'Istituto Magistrale saranno
valutati?
Lei è abilitata anche per le superiori, ma i
servizi verranno computati distintamente.
La scrivente, docente di scuola materna, chiede
di conoscere le scuole autorizzate, della provincia di Agrigento,
facenti parte dei progetti "AREA A RISCHIO".
Trovi le tabelle sul ns. sito.
Qualcuno ha chiesto informazioni sui riservati
già svolti per sapere che aria tira. Io ho frequentato per la
43 e la 50. Fino ad ora siamo stati tutti promossi anche se con le
dovute differenze di voto (da 56 a 80). Il colloquio si è
svolto interamente sui contenuti, mentre nel corso si èparlato
solo di didattica.
Alla faccia del c....
PS Che squallore l'80 politico a
tutti!
Concordo.
Ho superato il concorso riservato per la 49/A,
sono molto contenta ed ora volevo ringraziarTi di nuovo per le
*consulenze* dirette e indirette che mi hai fornito durante gli
ultimi sette/otto mesi: GRAZIE.
Congratulazioni vivissime.
Caro Pino, prima di partire con gli inevitabili
quesiti premetto che io sono fra quelli che vorrebbero farti un
monumento. Te lo meriti!
Grazie (basta un cippo).
Per non importunarti troppo cercherò di
essere breve. Ho saputo, telefonando alla Sovrintendenza della mia
regione - dove ho trovato gentilezza e disponibilità che
non mi aspettavo - che sono partite da circa 20 giorni le
operazioni di correzione dei compiti relativi agli ambiti 4 e 9
per i quali sono state nominate 9 commissioni che correggeranno gli
elaborati di tutta la regione Puglia. So che esistono dei tempi
massimi fissati per lo svolgimento di queste operazioni. Se
ciò è vero quando potrebbero essere disponibili i
risultati secondo te? Sicuramente prima dell'estate? Esiste un modo
per conoscere l'esito dei lavori di correzione prima di ricevere
l'eventuale comunicazione di ammissione all'orale? E' vero che,
indipendentemente dalla lettera estratta, gli orali di italiano
saranno sostenuti prima dai candidati dell'ambito 9 per permettere
anche agli esaminatori di latino e greco di cominciare, senza
attendere tempi troppo lunghi, gli orali delle loro
materie?
Queste informazioni le devi chiedere alla
Sovrintendenza. Ogni Commissione, in base al numero di candidati
assegnati, predispone un calendario dei lavori che comunica
all'ufficio che cura le procedure concorsuali. Per cui sono loro, e
solo loro, che possono darti queste informazioni. Quando agli ambiti,
quello che tu dici non l'ho né sentito né letto da
nessuna parte.
Sono un insegnante tecnico-pratico
nell'istituto alberghiero di Cortina (Bl); mi piacerebbe avere
informazioni sul corso abilitante riservato, poiché sto per
raggiungere i giorni di insegnamento necessari per
farlo.
Per poterlo fare dovevi avere maturato i requisiti
alla data del 25 maggio 1999, purtroppo.
Ti interessano le tracce del riservato di
matematica e fisica?
Certo. Sarebbe bello poterne raccogliere il maggior
numero possibile, per capire che cosa è accaduto in giro per
l'Italia.
Sono un giovane neolaureato in ingegneria non
ancora abilitato alla libera professione, desidererei sapere cosa
(come e quando) devo fare per poter partecipare agli esami di stato
di scuola media superiore da commissario.
Segnala la tua disponibilità al
Provveditorato agli studi.
Caro Pino, ti sottopongo una serie di
quesiti:
1) Chi ottiene una
abilitazione con il concorso riservato che si sta concludendo in
questi giorni, nella seconda imminente tornata di corsi riservati
può seguire una seconda volta il corso per la classe di
concorso in cui si è appena abilitato (e ciò al fine di
eventualmente migliorare il punteggio di abilitazione)? Immagino che
tu mi risponda di no; ma mi risulta che sia possibile sostenere un
concorso ordinario una seconda volta, appunto per migliorare il
punteggio di abilitazione. Perchè ciò dovrebbe essere
vietato al concorso riservato? Ti prego di chiarirmi i riferimenti
normativi.
Non è possibile. Rileggiti l'O.M.
33/2000.
2) In analogia al caso considerato nella
domanda precedente, perchè l'O.M. che istituisce la seconda
tornata di concorsi riservati esclude espressamente che chi non
supera il concorso riservato attualmente in fase di conclusione per
una data classe di concorso possa ripetere il prossimo riservato per
la stessa classe di concorso? Un qualsiasi concorso pubblico
può sempre essere ripetuto (per l'ordinario è
così); perchè questo criterio non dovrebbe valere per
il concorso riservato? Anche in questo caso ti prego di chiarirmi i
riferimenti normativi.
La procedura riservata è prevista dalla l.
124/99. E' una procedura "straordinaria", che ha una sua
normazione particolare.
Infine, con riferimento ai due casi precedenti,
ritieni sia ipotizzabile avviare un ricorso in proposito (e
cioè per rivendicare la possibilità a chi non dovesse
abilitarsi con l'attuale riservato, di potersi abilitare con il
prossimo; e per consentire a chi si abilita di migliorare il
punteggio di abilitazione).
In Italia tutto è
possibile.
Al fine della "conquista" di
ulteriori multipli di tre punti per l'immissione nella futura
graduatoria permanente chiedo: una stessa abilitazione aggiuntiva
eventualmente conseguita due volte, con l'attuale concorso ordinario
(di cui ovviamente ignoro gli esiti) e col prossimo corso abilitante,
conferirà tre o sei punti?
Se sono due oltre a quella necessaria per accedere
alla graduatoria 6.
Caro Pino, ti scrivo giusto per ringraziarti
per la tua risposta cosi celere! E una consolazione sapere che esiste
ancora qualcuno come te!
Prego.
Ti disturbo ancora per chiederti un parere da
insegnante di italiano. Sto insegnando dall'inizio dell'anno italiano
e latino al triennio del classico e ho avuto "l'ardire",
d'accordo coi ragazzi, di non presentare all'esame la lettura dei
soliti canti del Paradiso per una serie di motivi: i ragazzi negli
anni passati hanno letto la Divina Commedia in modo del tutto
limitato e superficiale; ci è sembrato più
interessante, senza togliere nulla alla grandezza del pensiero di
Dante, mettere in programma autori quali Pavese o Montale. Alcune mie
colleghe, quando ho detto che mi sembrava scandaloso che si uscisse
dal liceo conoscendo Piccarda Donati e San Domenico, ma non la poesia
di Montale, mi hanno guardato come una bestia rara. Sono io una
sconsiderata o sono loro che hanno paura delle "res novae"
e dietro proclami di flessibilità e di autonomia didattica si
trincerano dietro un passatismo di routine?
Anch'io mi sono presentato all'esame di
maturità, tanti anni or sono, senza portare Dante, d'accordo
naturalmente con il nostro insegnante di italiano, che a malincuore
avallò questa nostra decisione. So che a scuola si fa male, e
le cose fatte male a poco servono. Comunque, cara collega, Dante
è Dante. Va fatto bene, anzi benissimo. Il passatismo non
c'entra proprio, credi a me.