presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/585
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Mi sono abilitato in educazione musicale per la scuola media con il concorso ordinario del 1990 nella provincia di Pisa, ho sentito dire che le immissioni in ruolo avvengono per il 50% dalla graduatoria di concorso e per il 50% dalla graduatoria permanente, è vero?

Sì.

Come posso consultare la graduatoria del concorso in oggetto?

Rivolgendoti all'ufficio che ha curato l'espletamento delle procedure concorsuali.

Dato che non ci sono stati altri concorsi ordinari per ed. musicale, è ancora valida tale graduatoria?

Sì.

Caro Pino, sono un'insegnante elementare abilitata che ha prestato servizio su sostegno per 3 annualità. Mi sarà data l'opportunità di acquisire la specializzazione per il sostegno oppure no?

Certo che sì (Legge 143/04, art. 1/bis: "Nell'anno accademico 2003/2004 e, comunque, non oltre la data di entrata in vigore del decreto legislativo attuativo dell'articolo 5 della legge n. 53 del 2003, le Università istituiscono, nell'ambito delle proprie strutture didattiche, e senza oneri aggiuntivi per il bilancio dello Stato, corsi speciali di durata annuale, per il conseguimento del titolo di specializzazione per il sostegno agli alunni disabili per gli insegnanti di scuola materna ed elementare in possesso di abilitazione o idoneità conseguite in pubblici concorsi indetti prima della data di entrata in vigore della legge 3 maggio 1999, n. 124, che abbiano prestato servizio per almeno 360 giorni su posti di sostegno, dal 1° settembre 1999 alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto").

Grazie per il tuo prezioso lavoro.

Prego.

Salve, vorrei sapere, per cortesia, la sede più vicina a Campobasso per tentare quest'anno la classe di concorso siss 36/A. Avrei bisogno di sapere comunque di tutte le città d'Italia che hanno questa classe di concorso e, dovendo fare un esame di storia post-laurea per avere accesso anche alla 37/A, se è possibile abiltarsi durante il periodo di frequentazione della scuola, anche nella classe di concorso presa in seguito. La ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

Alla seconda domanda rispondo di no. Circa le sedi, bisogna contattare direttamente le università degli studi per saperne di più.

Sono un insegnante precario che da due anni occupa il primo posto nelle GP della provincia di Enna per la classe di concorso A047 matematica. Mi chiedo ogni giorno quale potrebbe essere la mia nuova posizione capovolgendo la graduatoria in seguito alle innumerevoli e cervellotiche disposizioni parlamentari, senatoriali e ministeriali. Constatata la caparbietà e l'ostinazione con cui si intendono favorire alcuni "amici", perché non si approva una leggina in cui si stabilisce che i summenzionati amici hanno "diritto" di occupare i primi posti nelle rispettive province evitando in tal modo di stravolgere tutte le graduatorie.

Penso che la sua proposta sia sensata.

Gentile redazione, vorrei sapere se il servizio non specifico nel nuovo disegno di legge approvato ieri dal senato viene calcolato solo in riferimento al 2003-2004 o se tale limite vale solo per il calcolo del doppio punteggio per le scuole di montagna.

La seconda che hai detto.

Vorrei inoltre sapere se posso far valere come servizio non specifio nella graduatoria A061 (scuola secondaria di secondo grado) il servizio specifico della graduatoria A043 (scuola secondaria di primo grado).

Io finché non vedo approvato un testo di legge non parlo.

Sono un docente di Flauto, incluso in graduatoria di istituto, con 360 gg. di servizio nella classe di concorso A077 per cui con i requisiti utili per frequentare l'ultimo anno dei corsi di didattica della musica per entrare dall'anno scolastico 2005/06 nelle graduatorie permanenti, come previsto dal recente D.L. n. 97 del 7/4/04. In questi giorni si parla molto dell'emanazione di un possibile D.M. che prevede l'aggiornamento delle relative graduatorie di istituto (triennio 2001/2004) che comunque rispetto agli altri anni registra un ritardo di circa due mesi. Allora io e la stragrande maggioranza dei docenti che versano nella mia stessa situazione ci chiediamo:
1.. chi ha i 360 gg. (incluso in graduatoria di istituto e destinato ad entrare in permanente), dovendo aggiornare la graduatoria di istituto, in quanto l'inserimento con riserva in permanente non è piu' previsto, potrebbe essere scavalcato da chi in questi anni, pur non avendo insegnato, ha effettuato numerosi concerti. Quindi correrebbe il rischio di non insegnare pur sapendo di entrare in permanente l'anno prossimo...

D'accordo...

2.. in questo triennio è stato possibile solo cambiare 3 sedi ed è stata data la possibilità ai neo diplomati/laureati di entrare in graduatoria di istituto... bene!!!! Le graduatorie di istituto erano efficienti solo a dicembre. Voi pensate che quest'anno, con l'aggiornamento prima di febbraio succeda qualcosa?

NOOOOO!!!!!

N.B. A strumento musicale ancora si lavora pur essendo inclusi in graduatoria di istituto... non vale la regola delle altre classi di concorso, per cui l'emanazione in tempi rapidi risulta di fondamentale importanza. E allora, se comunque le eventuali nomine alle graduatorie di istituto verranno effettuate sulla base delle graduatorie di istituto esistenti (vecchie per capirci) fino a febbraio, mi dite chesenso ha tutto questo?

Forse lei è uno degli ultimi a ritenere che l'Italia sia governata, ed in particolare la scuola. Pensi che addirittura circolava il nome della Moratti per sostituire il defenestrato Tremonti! Vai a capire alle volte la vita che brutti scherzi che ti gioca!

Come al solito grande confusione....

Il termine da lei usato è assolutamente eufemistico...

EGREGIO DOTT. SANTORO, MI SPIACE DISTURBARLA ANCORA, MA LA QUESTIONE E' ASSAI DELICATA E CONTROVERSA. MESI FA LE AVEVO SCRITTO ILLUSTRANDOLE IL MIO CASO: SONO IN GRADUATORIA ATA 3 FASCIA DAL 2001(D.M. N 150 DEL 10/10/2001) COME ASS. AMMINISTRATIVO. SOLO QUEST'ANNO HO AVUTO LA MIA PRIMA SUPPLENZA DI QUATTRO MESI. HO SCOPERTO PERO', LAVORANDO, CHE L'IMPIEGATO DELLA SCUOLA CHE HA GESTITO LA MIA PRATICA HA CORRETTO IL MIO PUNTEGGIO ESATTO CHE IO AVEVO DICHIARATO CON IL SUO ERRATO (MI HA ATTRIBUITO UN VALORE ERRATO AL DIPLOMA DI LAUREA). ORA , E' CHIARO CHE IL MIO PUNTEGGIO E' LIEVITATO E LA NOMINA NON MI SPETTAVA. LEI IN PRECEDENZA MI HA TRANQUILLIZZATO CIRCA LA VALIDITA' DEL SERVIZIO PRESTATO. UN ADDETTO DELLA SCUOLA,MI HA INVECE FATTO NOTARE CHE LE DOMANDE SONO AUTOCERTIFICAZIONI E SE NE RISPONDE IN PRIMA PERSONA. MA IO NON HO DICHIARATO IL FALSO, ANZI, ILGIUSTO.

Appunto.

ORA, LE CHIEDO,CHE FARE? TACERE, CHIEDERE AIUTO AI SINDACATI PRIMA CHE ESCA LA SECONDA FASCIA DEI 30 GIORNI, SE MAI USCIRA'? COME RIMEDIARE ALL'ERRORE IN MODO INDOLORE? MI SONO RIVOLTA ALLA SCUOLA CHE HA SBAGLIATO E MI HA DETTO CHE ORMAI LA COSA E' VECCHIA E NON C'E' PIU' MODO DI RIMEDIARE. LA RINGRAZIO TANTO.

Non si consumi nel dolore: in occasione dell'aggiornamento avrà l'opportunità di rettificare il punteggio non correttamente attribuitole.

Gentile Sig. Santoro, sto tentando da tempo di farmi riconoscere i due punti che mi spetterebbero per il servizio prestato come commissario interno agli esami di maturità, in aggiunta ai sei maturati con il servizio annuale presso un istituto legalmente riconosciuto. Qualcuno mi ha detto però che il servizio prestato come commissario d'esame non è un servizio, ma un titolo (= un punto), e come tale avrei dovuto indicarlo nella domanda di aggiornamento. Vorrei sapere se questo è vero e, in caso affermativo, avendolo io invece indicato tra i servizi, se c'è qualche possibilità che mi venga riconosciuto. Grazie mille.

La nuova tabella di valutazione dei titoli non consente la valutazione di un servizio superiore ai sei mesi ad anno scolastico. Detto questo il suo servizio deve essere riconosciuto. Insista.

Egregio professor Santoro vorrei porle alcune domande per capire come vanno le cose nel pastrocchio della scuola e delle graduatorie permanenti. Io ho il seguente punteggio 12 punti per il servizio di questo anno, 63/80 che diviene 78,75/100 e 6 punti per il superamento del concorso ministeriale dovrò avere 26 punti in graduatoria permanente? Grazie molte.

Mi scusi, ma lei ha forse qualche difficoltà con le quattro operazioni?

A giorni sarà comunicato il contingente dei posti per il passaggio di ruolo docenti, ripartito per classe di concorso e per provincia. Considerato che sono il primo nelle permanenti nella classe di concorso A056, in questi giorni mi è venuto un dubbio atroce: se in tale classe viene assegnato un posto per il passaggio in ruolo e nel frattempo vi è stata anche una domanda per assegnazione provvisoria in tale posto, chi andrà a ricoprire la cattedra?

Se il posto è stato correttamente accantonato, naturalmente a lei.

Diploma di abilitazione all'insegnamento nelle scuole del grado preparatorio; diploma di istituto magistrale ordinario; corso libero di dattilografia; corso biennale di specializzazione per operatore psicopedagogico al C.I.F.A.P.P in collaborazione con l'Università dell'Aquila. Nonostante ore e ore di navigazione nei siti riguardanti la scuola non sono riuscita a trovare scuole private elementari e materne, come operatore psicopedagogico...

Ma io, scusi, che colpa ne ho?!

Infine sul codice meccanografico "45 C" Metodologie operative nei servizi sociali vorrei saperne di più.

Si tratta di un codice meccanografico: cos'altro vuole appunto sapere? Un codice è un codice, cos'altro bisogna dire?

Salve, vorrei sapere, se possibile, come trovare le ssis in tutta Italia dove verrà attivata la classe di concorso A007 dato che sono mesi che cerco ed ho trovato ben poco. 

Si metta in contatto con le università degli studi per saperne di più.

Ho già sottoposto altre volte il seguente caso che non riguarda solo la sottoscritta ma tanti abilitati Sissis presso l'Università di Messina nel biennio 2000/2002 e anche in quello precedente. Vi prego di voler dare risposta e diffusione alla situazione che di seguito descriverò poiché potrebbe riguardare più abilitati possibilmente anche in diverse sedi Sis d'Italia. Finora ho sempre trovato muri di gomma e nessuna risposta che avesse senso. Nel corso del biennio 2000/2002 (II Ciclo Sis) ci siamo abilitati per la classe A346 (lingua e civiltà inglese alle superiori) presso la Sissis di Messina e tale classe ci è stata regolarmente certificata dandoci accesso alla relativa graduatoria con bonus di 30 punti. Visto che, però, la classe A346 è classe corrispondente alla A345 (lingua inglese alle scuole medie), abbiamo anche avuto accesso alla graduatoria permanente della A345 (senza i 30 punti com'è giusto che sia) e molti di noi hanno insegnato alle medie nei due anni successivi al conseguimento dell'abilitazione. L'ultimo aggiornamento delle graduatorie permanenti (scorso 21 maggio 2004) sembrava dare la possibilità, o perlomeno così tutti (anche voi) avevamo interpretato, di spostare al fine del miglioramento del punteggio complessivo, tali 30 punti da una classe all'altra nel caso appunto di frequenza a biennio Sis che avesse dato accesso a più graduatorie. Dunque, molti hanno fatto richiesta di spostare i 30 punti dalla A346 alla A345. Improvvisamente però il Miur con faq ministeriale, a metà giugno circa, decide di dare direttive sulla questione sostenendo che non si possono spostare i 30 punti se entrambe le classi non sono certificate. Ecco il problema e la beffa! La prima domanda è: la direttiva del Miur ha un qualche valore legale visto che veniva divulgata sotto forma di faq e solo dopo la scadenza del termine di presentazione delle domande? Come è infatti possibile che sia legale quando tale specifica non compariva né nel testo del decreto né tantomeno nelle indicazioni su come compilare le domande? Si tenga conto che gli unici sfigati per lo meno a Messina sono stati i sissini del I e del II ciclo poiché già dall'a.a. successivo venivano certificate entrambe le abilitazioni (A346 e A345) con poche ore di lezione in più, il tirocinio suddiviso nei due ordini di scuole e un esame finale unico!!! Per ovviare a tale "errore burocratico", la Sissis di Messina ha istituito dei semestri o annualità aggiuntivi con esame di ammissione, altre tasse da pagare, frequenza obbligatoria, esami in itinere, tirocinio, relazione finale ed esame finale per certificarci un'abilitazione (A345) per la quale, paradossalmente, ci troviamo già inseriti in graduatoria e insegniamo regolarmente in quell'ordine di scuola!!! E tutto, a questo punto, per avere la possibilità, già contemplata nell'ultimo decreto, di spostare i 30 punti da una classe corrispondente all'altra. Oltre ad essere paradossale il caso è da definire semplicemente scandaloso. La seconda domanda è: visto che il termine ultimo per la presentazione della domanda di iscrizione all'esame di ammissione alla Sis semestre aggiuntivo scade il 30 Luglio a Messina, che cosa dovremmo fare? Iscriverci e sottometterci all'assurdo? E, in questo caso, che cosa otterremmo da un tale sacrificio, solo la possibilità di spostarci i 30 punti a piacere oppure ci verrebbero assegnati anche 3 punti in più per aver conseguito un'altra abilitazione con esame separato? Il dubbio ci viene poiché essendo comunque le due classi corrispondenti questi 3 punti potrebbero non venirci assegnati! Ultima assurdità che ci tengo sottoporre alla Vostra attenzione: com'è possibile che tali semestri aggiuntivi si possano frequentare solo presso l'università dove si è conseguita l'abilitazione? Se le Sis sono coordinate a livello regionale e anche nazionale com'è possibile che uno non possa accedere a semestre aggiuntivo (posto che venga attivato) in una sede diversa? Dico questo sulla base di una richiesta fatta alla segreteria studenti Sissis dell'Università di Catania che sostiene che un abilitato a Messina non può frequentare il semestre aggiuntivo presso di loro. So di aver sottoposto alla Vostra attenzione un caso spinoso e abbastanza difficile, ma Vi prego vivamente di tenerlo in considerazione per un'eventuale risposta. Grazie anticipatamente per la disponibilità.

La modifica delle tabelle di valutazione dei titoli ha portato a questa ma anche ad altre difficoltà. Non so cosa dirle. Riguardo al suo secondo quesito le università sono autonome e dettano legge, per cui o ci si adegua oppure si soccombe.

Sono inserito nelle graduatorie permanenti in due province nella 1°fascia. Da diversi anni risulto essere primo in graduatoria per quanto riguarda la graduatoria per le supplenze a tempo determinato, mentre per la graduatoria permanente per le immissioni in ruolo risulto essere terzo in quanto mi precedono colleghi già inseriti in ruolo, per la stessa classe di concorso, nella seconda provincia. Chiedo come mai gli stessi non vengono depennati dalla suddetta graduatoria in cui risultano già immessi in ruolo nell'altra provincia?

Perché non è previsto.

Forse si vuole mascherare un trasferimento, aspettando che anche nell'altra provincia si renda disponibile qualche immissione in ruolo, sempre ripeto, per la stessa classe di concorso che già si è in ruolo? Tutto ciò è ammesso dalle norme vigenti?

Certo, è tutto regolare.

Compatibilimente con i vostri impegni avrei bisogno di sapere se il dirigente scolastico può rifiutarsi di concedere l'aspettativa (art. 58)?

Sì, anche se deve motivare il diniego con ragioni valide.

Sono collaboratore scolastico a t.i. e inserito in terza fascia come assistente tecnico avrei intenzione di accettare la nomina. Quali iniziative intraprendere se il mio dirigente scolastico si rifiuta di concedere l'aspettativa? Preciso che il dirigente scolastico ritiene che, essendo la nomina con data 25 settembre pur con scadenza 30 giugno nega la concessione perchè non inizia l'1 di settembre. Ricordo che una circolare del Miur non permetteva ai dirigenti scolastici di nominare dalla terza solo dall'8 settebbre. Inoltre l'aspettativa si chiede oppure si può solo comunicare che il sottoscritto accetta la nomina? Seguo sempre le vostre interessanti rubriche e le news. Spero di avere una risposta al mio indirizzo di posta elettronica. Grazie per la Vostra attenzione.

La supplenza dev'essere fino al 31 agosto, per poter accettare la nomina e contemporaneamente conservare il posto di lavoro a tempo indeterminato. Si tratta di una possibilità data dalla recente sequenza contrattuale a tutto il personale ATA, per cui il dirigente non può frapporre alcun ostacolo.

Buongiorno ciao signor Pino vorrei dei chiarimenti in merito alla mia posizione: sono in possesso di un diploma di ragioniere area ar075 in piu sono in possesso di un diploma di qualifica congegnatore meccanico aria ar01. Quello che chiedo e questo: con il nuovo aggiornamento che si appresta ad esserci per le terze fasce facendo un corso di perfezionamento come "contabila' aziendale computerizata" che rispetta le direttive del art. 14 della legge 845/78 chiedo posso essere abilitato nell'aria ar02.

Per abilitarsi "nell'aria" ha bisogno di un brevetto di volo; per lavorare in un laboratorio di informatica come assistente tecnico non serve invece saper di contabilità aziendale, caro amico mio!

Egr.dott. Santoro, sono un laureato in Ingengeria meccanica nell'anno 2000 e dall'anno scolastico 2002/03 insegno in una scuola superiore nominato ogni volta sulla base delle graduatorie di istituto di 3° fascia. Le riscrivo perchè sono molto preoccupato per il fatto che a oggi non è ancora uscito dal ministero il bando per l'aggiornamento delle graduatorie di istituto che normalmente esce verso la seconda merà di giugno. Secondo lei è possibile che quest'anno non esca proprio e l'anno prossimo vengano utilizzate le graduatorie dell'anno precedente?

Sì.

La cosa non la troverei giusta in quanto ci sono docenti che in graduatoria sono davanti a me pur avendo meno punti solo per il fatto che si sono inseriti in graduatoria un anno prima! Inoltre vorrei chiederle informazioni a proposito dei corsi abilitanti SISS: Lei è a conoscenza di corsi a distanza che permettano l'abilitazione?

No, non è il mio campo.

Il mio problema è che per la mia classe di concorso (A020) solo le univrsità di Milano e Pisa tengono i corsi e, essendo io di Genova, mi costringerebbero a rinunciare all'insegnamento per 2 anni. Cosa mi può consigliare a proposito?

Non la so proprio aiutare. Mi dispiace.

Salve vorrei sapere se e' uscito il bando per le supplenze per i non abilitatai per le scuole superiori???

No.

Caro Pino, dopo aver ripetutamente constatato che di te ci si può fidare, perché finora sei stato un brillante veggente, perché non dai una lustratina alla tua sfera di cristallo e "guardi" quando noi poveri precari storici avremo l'ormai davvero mitico telegramma di convocazione per la nomina in ruolo, pardon, a tempo indeterminato? Prima di cestinarmi come una povera bughera (diceva in veneto mia nonna), considera che ho quindici anni di supplenze sulla groppa e sono seconda nella seconda fascia della A043 (alle ultime nomine del 2001 mi hanno "mancato" per tre posizioni).

Dai che ce la fai... Manca davvero poco...

Desidererei sapere se i diplomi di qualifica professionale biennale e triennale (segretaria d’azienda, maestra d’asilo, ecc.) possono ritenersi validi per partecipare a corsi-concorsi per i quali viene richiesto come titolo di ammissione un diploma di scuola secondaria di secondo grado.

No.

Avevo notizia di una normativa in proposito (decreto ministeriale o circolare?) che, pare, equiparasse tali diplomi a quelli di durata quinquennale se conseguiti prima di una certa data, ma non sono riuscita a trovarla.

Neanch'io.

Egregio Prof. Santoro la ringrazio per tutto quello che fa per noi precari e le voglio porre una domanda che ne pensa di tutte queste novità in materia di graduatorie permanneti secondo lei saranno approvate?

Bah!

Egregio dott. Santoro da più parti (stampa, internet, sindacati, ecc) si parla tanto dell'imminente (forse) emanazione del concorso ordinario per dirigente scolastico. La mia posizione è la seguente: conseguito l'immissione in ruolo con decorrenza giuridica il primo settembre 1993 con incarico di ITP (insegnante diplomato tecnico pratico) a seguito di vincita di concorso ordinario (D.M. 23/03/1990); conseguita la laurea in Scienze Agrarie nel mese di Ottobre 1995; conseguito abilitazione per la classe di concorso AO58 (con il concorso riservato) e a partire dall'anno scolastico 2001/2002 ottenuto passaggio di ruolo da ITP a docente laureato (classe A058). Personalmente ho qundi 11 anni complessivi di insegnamento di ruolo nella scuola secondaria, di cui solo 3 anni di attività di docente effettuata nella classe di concorso (A058) per la quale è richiesta la laurea. Considerate le premesse sopra elencate, a suo giudizio, potrò partecipare al concorso ordinario per dirigente scolastico nell'ambito della scuola secondaria?

Secondo me sì.

Spettabile Segreteria, vorrei cortesemente sapere l'indirizzo internet del giornale dei concorsi scolastici. RingraziandoLa anticipatamente porgo cordiali saluti.

Non lo conosco proprio. Mi dispiace.

Egr. prof. Santoro, mi sono laureata in psicologia, indirizzo clinico, nell'anno 99-2000. Sono iscritta all'albo dal 2002 e mi piacerebbe molto insegnare alle elementari. Da novembre a giugno ho lavorato in una scuola elementare privata come insegnante di sostegno. E' vero che per poter insegnare in una scuola statale devo laurearmi in "Scienze della Formazione Primaria"?

Sì.

Esistono corsi abilitanti per evitare di frequentare nuovamente l'università?

No.

Al Provveditorato non sono stati in grado di rispondermi. Sarei interessata anche a presentare domanda per eventualisupplenze nelle materie che posso insegnare, ma dove si trovano questi moduli?

Anche in rete.

E a chi vanno presentati?

Alla scuola polo, sulla base di norme contenute in apposite circolari ministeriali che dovrebbero uscire nel corso di quest'anno.

Quali materie posso insegnare?

Sono indicate nelle tabelle allegate al DM 39/98, che puoi scaricare anche dal ns. sito.

Gentile Santoro, Le scrivo per sapere se è normale e legale che ad alcuni iscritti nelle Graduatorie Permanenti vengano attribuiti 12 punti per avere fatto gli ex-progetti Lingue 2000 di mattina. Per quanto ne sappia, essi sono contratti d'opera e a nulla conta che questo o quel Collegio dei Docenti abbia deciso di espletarli in orario antimeridiano. La normativa cosa dice?

Che è servizio valutabile in ragione delle giornate di impegno effettivo e non della durata del contratto. Mattina o pomeriggio davvero poco conta.

Gentile Sig. Santoro, volevo porLe dei quesiti molto chiari. La legge 143/04, di conversione del "famigerato" Decreto che doveva assicurare, con disposizioni urgenti, il corretto avvio del prossimo anno scolastico, in vigore dal 06 giugno c. a., ha apportato, tra le altre, le seguenti "MODIFICAZIONI APPORTATE IN SEDE DI CONVERSIONE AL DECRETO-LEGGE 7 APRILE 2004, N. 97 All’articolo 1: al comma 4, le parole: "A decorrere dall’anno scolastico 2004-2005" sono sostituite dalle seguenti: "A decorrere dall’anno scolastico 2005-2006" ed e’ aggiunto, in fine, il seguente periodo: "Per l’anno scolastico 2004-2005 gli aggiornamenti e le integrazioni delle graduatorie di cui al presente comma sono effettuati entro il 15 giugno 2004"; quindi le L.143/04 parla di integrazioni e aggiornamenti e non solo integrazioni. Invece la "Nota prot. 29 del 3 giugno 2004", contraddice questo testo affermando: di non consentire nuove iscrizioni, come, invece, si afferma nella legge e, per tale motivo, aggiunge alla stessa legge un ulteriore vincolo sulla data del conseguimento dei titoli che resta il 21/05/04, e che sono possibili solo integrazioni; di non permette di variare la provincia scelta in precedenza. Può il MIUR andare oltre l’esecuzione della legge, operandone modifiche?

No. Il problema è che ritengo le norme applicative emanate dal MIUR assolutamente conformi allo spirito ed alla lettera del testo di legge.

Il mio problema consiste nell'aver conseguito, dopo la prima laurea in Psicologia, la Laurea in Scienze della Formazione Primaria e il diploma contestuale per il sostegno il 15/06/04. Ho comunque presentato istanza di inclusione in terza fascia delle gp (quando queste, secondo la Legge 143/04, hanno visti riaperti i termini) citando la stessa legge in allegato alla domanda di inclusione. Pertanto, quali azioni pensa si possano intrapendere perchè sia rispettato il testo della legge citata, "modificata" da una circolare? E quando? Dopo la pubblicazione delle GP? Non siamo in una palese condizione di violazione della Legge?

Secondo me no. In ogni caso potrà procedere ad avviare il contenzioso una volta che saranno pubblicate le graduatorie.

Egr. dott. Santoro, dal sito della CGIL ho letto che dall'incontro con il MIUR: "I posti poi che verranno coperti da personale già in ruolo in altro posto o classe di concorso, non verranno sottratti alla dotazione complessiva, ma avverrà lo scorrimento della graduatoria." Come costatare la veridicità di ciò? c'è qualche circolare o nota ministeriale?

Deve essere emanata.

Gentilissimi di edscuola, desidererei sapere dove posso trovare la graduatoria permanente riguarda la scuola dell'infanzia ed elementare della provincia di Ferrara. Vi ringranzio anticipatamente.

Presso il CSA di Ferrara, naturalmente.

Volevo sapere se avete del materiale disponibile per l'ammissione ssis all'università di Bologna per le classi A029-A030 (test o domande orali). Grazie in anticipo per la risposta.

Purtroppo no.

Egregio Prof. Santoro le volevo chiedere, premettendo che mi scuso per le numerose domande che le faccio, la non retroattività stante al disegno di legge che dovrà essere approvato, riguarda anche il limite massimo dei 6 mesi di valutazione annua, i 12 punti annui massimo valutabili o no? Cioè un docente che negli anni scorsi ha accumulato più di 12 punti e se li è tolti da una classe di concorso per metterli in altra classe di concorso li riavrà i punti?

Quando la modifica legislativa verrà definitivamente approvata le potrò rispondere con la massima tranquillità.

Mi sono laureata da poco in matematica, e a settembre farò la sis (sempre che superi il test). Per iniziare a fare supplenza nelle scuole devo iscrivermi a qualche graduatoria?

Sì.

Dove bisogna presentare domanda?

Alla scuola polo, sulla base di istruzioni ministeriali che dovranno essere emanate nei prossimi mesi.

Egregio Prof. Santoro con questa  e-mail la volgio solo ringraziare per tutto il lavoro preciso e puntuale che lei fa per noi precari e la prego di continuare sempre perchè è un servizo utilissimo in un mondo del lavoro ed in particolar modo la scuola fatta di tanta incertezza e precarietà.

D'accordo, ma lei non ne approfitti!

Egregio dott. Santoro, mi riferisco all'art. 2 1/ter del decreto legge 7 aprile 2004 n. 97: anche i docenti non ancora abilitati con 360 giorni di servizio potevano inserirsi nelle graduatoruie permanenti uscite di recente oppure le "modalità di formazione" di cui parla il comma 1/ter sono ancora da definire e dove si recupera l'art. 401 del Testo Unico?

Il Testo unico è a sua disposizione anche sul ns. sito, naturalmente. Le modalità di formazione sono ancora da definire, naturalmente.

Egregio Santoro, ti ho già fatto ieri una domanda riguardo alle graduatorie permanenti. Te ne devo fare un'altra. Gradirei che rispondessi contemporaneamente a tutte e due, se ti è possibile. Entro il 21 maggio andavano inoltrate anche le domande di inserimento nelle graduatorie di circolo e di istituto, vero?

No.

Anche queste saranno valide per due anni?

Tre. La data di presentazione delle domande dovrebbe scadere il31 agosto, dal momento che a giorni il MIUR emana la CM apposita.

Spett.le Eduscuola, mi sono laureato a Roma in Sociologia Ordinamento Didattico, il che significa che ho prodotto esami di filosofia, pedagogia e scienze dell'educazione per poter insegnare sociologia e filosofia nelle scuole superiori. Qual'è il prossimo passo che devo compiere per entrare nel mondo della scuola?

Acquisire l'abilitazione all'insegnamento attraverso la frequenza della SSIS.

Gent.mo signor Santoro come mai non sono ancora uscite le domande per l'aggiornamento o il trasferimento di provincia delle graduatorie d'istituto 2004/2005?

Escono entro il 31 luglio.

E in merito alle province quale offre più possibilità per quest'anno?

Non lo so proprio.

Io pensavo di fare il trasferimento nella provincia di Varese. 

Troppi leghisti...

Buongiorno sono semplicemente laureata vorrei sapere se è possibile presentare domande alle scuole (cioè ai presidi) senza aspettare che escano le domande specifiche.

Escono adesso, entro il 31 luglio (domande da produrre entro il 31 agosto).

Sono in possesso del diploma "MATURITA' TECNICA FEMMINILE" indirizzo generale, e del diploma di ASSISTENTE DI COMUNITA' INFANTILE, vorrei sapere gentilmente se sono entrambi titoli abilitanti e se sono da inserirmi nelle fasce degli abilitati o semplicemente inserirmi in graduatoria di terza fascia. Le relative classi di concorso sono: C07, C011, C045.

La seconda che hai detto.

Egr. Prof. Santoro, ho letto che le graduatorie permanenti sarebbero in via di abolizione, con l'esaurimento di quelle esistenti e l'attivazione di un altro sistema di reclutamento. Io sono abilitato per l'insegnamento nella classe di concorso A13, ma non sono ancora iscritto nelle graduatorie permanenti. Questa strada mi sarà quindi preclusa? Eventualmente, pensa che si saranno altre aperture delle graduatorie stesse prima dell'entrata a regime del nuovo sistema?

Le invio la bozza predisposta da monna Letizia, così si fa un'idea dello scempio.

Salve, a seguito di tutti i cambiamenti nell'attribuzione dei punteggi delle graduatorie permenenti (terza fascia), ho "qualche" problemino su come valutare il mio punteggio. Per semplificare il lavoro faccio uno schema: abilitazione: 12 punti (tornerà in 36esimi??); 30 punti siss; 3 abilitazioni: 9 punti; servizio: 24 (2 anni: 2002/2003; 2003/2004); servizio aspecifico: 1 anno nella scuola elementare (anno accademico 1999/2000): 6 punti. E' corretto o nel frattempo che ti scrivo è cambiato ancora qualcosa? Il mio dubbio riguarda il servizio aspecifico: è retroattivo o parte solo dall'anno in corso?

Dovrebbero bloccare la retroattività. Almeno così pare.

Ultima domanda: il diploma di specializzazione per il sostegno è titolo valutabile?

No.

Salve signor Santoro, come va il suo stress? Spero bene! Sono la rompiscatole che grazie alle sue risposte si è chiarita le idee circa le domande fatte! Sono un'insegnante precaria, che ha l'invalidità del 67%, l'iscrizione all'ufficio provinciale per gli invalidi civili, la legge 104/92 art. 3 comma 1, l'abilitazione per la classe 059 A, avuta frequentando il corso sissis, che ha fatto anche il corso per il sostegno, conseguito il 9 luglio 2004. Ho presentato la domanda per l'aggiornamento delle graduatorie permanenti ed ho barrato le caselle relative alla riserva, alla preferenza e quella riguardante l'art. 21 della legge 104/92; visto che sono ancora una docente precaria per l'attribuzione delle nomine a termpo determinato, quale agevolazione potrò avere in base all'art. 21 della legge 104/92?

La precedenza nella scelta della sede da graduatoria permanente.

Il titolo per il sostegno polivalente, visto che non veniva considerato al momento della presentazione delle domande per le graduatorie permanenti, quando potrebbe essere inserito?

Il prossimo anno.

Grazie e spero di non averlo ulteriormente stressato! 

Cosa vuole, domanda più, domanda meno...

Carissimo Pino, insisto nel chiederti aiuto e conforto
1) La questione dei 360 giorni per accedere a corsi abilitanti è prevista solo per gli insegnanti di sostegno o anche per tutti gli altri non abilitati che hanno prestato servizio negli anni scorsi?

Anche per tutti gli altri.

2) Nel caso in cui a settembre mi chiamino due scuole (sono iscritto nelle G.I.), nel limite delle 18 h complessive, posso chiedere loro di modificare gli orari perché non si sovrapongano?

Puoi chiedere, ma non sussiste un obbligo della scuola ad accogliere la tua richiesta se ragioni organizzative non lo permettono.

3) Ai primi di agosto scade il termine per l'iscrizione alle SSIS, supponiamo che venga accettato. Se dovessi avere proposte da parte delle scuole per un incarico a t.d. posso accettarne solo una parte per partecipare ai corsi?

No.

4) Sono troppo ottimista? Il fatto è che negli ultimi tre anni ho sempre insegnato fino a giugno (anche se si trattava della povera "eliminanda" Educazione Tecnica).

Tieni duro, che forse Berlusconi cade...

Gentilissimo signor Pino, sono una giovane maestra e le scrivo da Lecce. Volevo sapere come fare per vedere in che punto sono nella graduatoria del concorso ordinario del '99, che ho brillantemente superato. Dovrei essere 300..e qualcosa, ma voglio esserne certa. Grazie.

Si metta in contatto con l'ufficio che ha gestito le procedure concorsuali, per saperne di più.

Gent.mo Prof. Santoro, esiste una "fonte giuridica attendibile" riguardo alla proroga della graduatoria di concorso regionale elementare di validità triennale?

Sì, la legge 124/99.

E' vero che resta valida fino all'emanazione di nuovo concorso?

Sì.

E se non li fanno più?

Resta in vigore fino al suo esaurimento.

Buon giorno, ho un problema da risolvere... Sono laureata in studi comparatistici e vorrei partecipare alle selezioni per la scuola di specializzazione all'insegnamento. Per accedere però è necessario aver fatto l'esame di linguistica generale o glottodidattica. Io invece ho fatto glottologia e prima di laurearmi ho chiesto a vari prof. se era necessario che io facessi l'esame di linguistica e mi è stato risposto che se avevo glottologia non c'era bisogno... Adesso sul bando c'è scritto esplicitamente linguistica generale o GLOTTODIDATTICA. Mi sa dire se posso partecipare lo stesso, avendo ciò sostenuto l'esame di glottologia??? Sono talmente diversi i due esami di glottologia e glottodidattica?? Grazie anticipate.

Spetta all'università degli studi stabilire la corrispondenza tra i due esami. Quindi deve fare riferimento a loro.

Egregio Dott. Santoro vorrei chiederle quando ci sara il rinnovo delle graduatorie per classe C510 3^ fascia?

A giorni.

E' da premettere che non sono abilitato.

Certo.

Egregio prof. Santoro i C.S.A. nello stilare le grad. perm. terza fascia terranno conto delle disposizioni vecchie retroattività titoli di servizio oppure, nell'imminenza (a quanto pare) dell'emanazione del decreto che dovrebbe recepire gli emendamenti del senato, le stileranno tenendo conto di quest'ultima situazione (validità solo dall' a.s. 2003-04 -titoli di servizio).

Al momento devono tenere conto della normativa esistente: de iure condito, non condendo.

SALVE, sono laureata in filosofia con votazione 110/110. Ho intenzione di partecipare al concorso S.S.I.S. a settembre all'uni. FEDERICO II ma so che in una università con così tanti partecipanti è difficile entrare. Dove mi consigliate di partecipare nel caso non superi tale concorso?

Mi dispiace. Non so proprio come aiutarti.

Egregio Prof. Santoro se un docente ha insegnato in una scuola di un comune che si trova superiore a 600 metri ma che non è compresa nell'elenco di cui all' art. 1 della legge del 25 luglio 1952 n. 991 ha diritto al doppio del punteggio?

No.

Gentile prof. Santoro, ho conseguito il diploma di Liceo linguistico e sono laureata in lingue e letterature straniere (Inglese e Spagnolo) già da marzo 2004. Vorrei sapere se è possibile fare domanda d'insegnamento a 30 scuole (per eventuali supplenze) per l'anno scolastico 2004/2005 senza aspettare l'aggiornamento delle graduatorie d'Istituto?

Esce a giorni l'ordinanza.

Quali sono le classi di concorso che mi danno l'opportunità di inserirmi nelle graduatorie d'istituto per l'insegnamento?

Inglese e spagnolo.

Gentilissimo, mi scuso per non aver completato le mie richieste. Le chiedo qual'è la prassi per avere la nomina di esperto esterno nei vari progetti d'Istituto (es.: Progetto Lingua 2000)? Bisogna obbligatoriamente essere inseriti in graduatoria d'Istituto oppure è sufficiente avere il titolo di studio: Laurea in Lingue e letterature straniere?

Bisogna soprattutto essere amici del dirigente.

Ciao, sono un neo-abilitato (SIS) e, dunque, neo iscritto nelle graduatorie permanenti. Dal momento che io gia' lavoro come impiegato con un contratto a tempo indeterminato (part time) vorrei sapere se, in caso di incarico, ho la possibilita' di tenere il piede in due scarpe e non dovermi per forza licenziare per poter accettare la cattedra. (dando per scontato che io possa dimostrare che non ci sono problemi di accavallamento di orario).

Sì, se il tuo part-time non è superiore al 50%.

In caso affermativo: dal momento che il mio attuale contratto di lavoro e' part time a 25 ore settimanali, di quante ore al massimo potrei accettare l'eventuale cattedra? Forse 15, che sommate alle 25 che gia' lavoro fanno 40 alla settimana?

Non puoi accettare nomine, dal momento che 25 su 36 è superiore al 50%.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter