FAQ/587
Domande e Risposte su
Concorsi e Precariato
Carissimo Pino, sono stata convocata per la
nomina a tempo indeterminato (incredibile!!!): nel caso in cui
accettassi una sede scomoda, posso in seguito accettare un'eventuale
nomina da gp per una supplenza annuale e mettermi in aspettativa
sulla sede di ruolo, magari ai sensi dell'art. 18, comma 3 del CCNL
2003-05?
No.
Grazie di cuore come sempre per la risposta e
per l'ottimo lavoro che fai per noi.
Prego.
Egregio Signor Santoro, sono inserita nella
graduatoria d'istituto per la classe C033 Ling. e Convers. Spagnolo
dall'anno 2001, vorrei sapere che cosa devo fare per abilitarmi su
questa classe di concorso?
Frequentare un corso SSIS, ammesso e non concesso
che esistano.
Gent.mo Prof. quanti punti è valutato il
servizio prestato dal 08/01/04 al 14/01/04 e dal 23/01/04 al 30/06/04
per una stessa generica classe di concorso?
Dipende.
Gentile prof. Santoro, sono una neo-laureata in
Scienze dell'Educazione. Non avendo sostenuto 3 annualità di
Storia posso concorrere solo alla classe 36/A. Nella tabella allegata
al bando dell'università di Bari non compare però la
suddetta classe di concorso. COSA DEBBO PENSARE?
Che non hanno intenzione di attivare il
corso.
Caro professore, ho superato il concorso
ordinario per la mia classe di concorso a solo scopo abilitativo nel
1992, per anni non sono stato interessato all'insegnamento, poi nel
2002 mi sono inserito nelle G.P, insegnando mi sono ritrovato dei
colleghi di RUOLO nella stessa mia classe di concorso, entrati in
RUOLO partecipando a dei corsi e non concorsi, la graduatoria del mio
concorso era di soli 12 persone, perchè non mi hanno chiamato
quando hanno immesso in RUOLO? forse perchè non ero in
G.P? o mi hanno sorpassato?
Perché non era in GP, dal momento che ha
partecipato al concorso ordinario ai soli fini
abilitativi.
Forse queste domande sono poco intelligenti, ma
in questo campo vi è una confusione che nessuno sa dare
risposte a delle questioni anche elementari.
Io ci provo.
Salve Sig. Prof., visto la sua alta
professionalità è solo a Lei che mi affido per avere
qualche risposta: sarebbe così gentile da dirmi quante
immissioni in ruolo sono previste per la scuola dell'infanzia nella
regione LOMBARDIA?
Trova la tabella allegata al DM 59/2004 anche nel
ns. archivio normativo.
E poi vorrei sapere se è possibile (e se
si come fare) ad avere un abbonamento o qualcosa del genere per
il vostro sito o qualsiasi cosa che gestisce Lei.
L'accesso è al momento assolutamente gratuito
ed aperto.
Egr. Prof. Santoro, le chiedo cortesemente un
parere sulla seguente situazione: ho fatto richiesta di inserimento
nella graduatoria permanente ATA per n. 2 aree tecniche. Sono stato
però inserito in una sola delle 2, poiché mi è
stato messo in dubbio un titolo di accesso causa la data di
conseguimento, e per chiarire il dubbio mi è stato chiesto di
presentare una certificazione eloquente, certificazione che ho
richiesto ma che non sono riuscito per ora ad avere. La mia domanda
è questa: essendo inserito in terza fascia per l'area tecnica
dove sono stato escluso dal CSA, qualcuno ha l'obbligo di emettere un
decreto per escludermi anche da questa terza fascia (Provveditore
oppure Dirigente Scolastico della scuola dove presentai la
domanda) oppure è a discrezionalità appunto del
Dirigente Scolastico??
L'esclusione dalla graduatoria dovrebbe essere
accompagnata da un decreto specifico, secondo me.
Gentile Prof. Santoro, sono abilitata SSIS
classe A043, nel 1999 ho prestato servizio nella classe A036, la
metà del punteggio accumulato in tale classe mi verrà
riconosciuto o no nella classe A043?
No.
Ho intenzione di iscrivermi alla SSIS per la
classe A037, ammesso che quest'anno io riesca ad ottenere una qualche
supplenza per la A043 il punteggio maturato mi verrà
riconosciuto o vista la contemporanea frequenza di corso SSIS (anche
se per altra classe di concorso) mi troverò a dover scegliere
tra i 30 punti nella A037 e gli eventuali punti di servizio nella
A043?
Non potrà scegliere: dovrà
accontentarsi dei 30 punti e basta.
La ringrazio davvero tanto per riuscire con le
sue risposte a fare un po' di chiarezza e ordine nel grande caos del
miur.
Prego.
Gent.mo, mi auguro di "acchiapparti"
prima che tu vada in ferie. Sono un'abilitata siss con nuova
iscrizione nella III fascia delle graduatorie permanenti fatta entro
il 21 maggio u.s. Nel frattempo, e precisamente a fine Luglio, ho
acquisito il titolo di specializzazione per il sostegno. Ho
comunicato il nuovo titolo al mio csa di riferimento. Ti chiedo:
verrò inclusa automaticamente nelle G.P. o devo fare una nuova
domanda per l'inclusione nelle graduatorie
d'Istituto?
La seconda che hai detto.
Se così fosse, sono obbligata a
confermare le 30 scuole scelte precedentemente o posso sceglierne 30
ex-novo?
La prima che hai detto.
Ed ancora, in quale
fascia verrei inclusa?
Seconda.
Ahimè! poveri noi, miseri,
speranzosi, confusi, rabbiosi e disperati precari passeremo il
mese di Agosto appiccicati al monitor alla ricerca di
graduatorie che probabilmente non verranno pubblicate o di notizie
varie, contraddittorie e sempre più penalizzanti etc,
etc...... A te auguro buone vacanze, sperando che prima di
partire tu possa rispodermi. Scusa le emoticon ma
così...... tanto per sollevare l'umore.
Certo, per sollevare l'umore...
Buongiorno, al sito istruzione.it, ho visto che
sono disponibili i moduli per iscriversi nelle graduatorie di circolo
e d'istituto per il periodo 2004-2006 (II e III fascia). Attualmente,
per via delle domande inoltrate nel 2001, risulto inserito nelle
graduatorie di III fascia come assistente di laboratorio. Questa
volta, avendo nel frattempo conseguito la laurea in ingegneria
meccanica, vorrei essere inserito nelle graduatorie di III fascia
come docente in una provincia diversa rispetto alle domande fatte nel
2001.
Sui moduli che mi
appresto a compilare devo inserirmi come:
A - domanda di nuova
inclusione;
B - domanda di
aggiornamento???
Nuova inclusione.
Nel caso in cui, come penso, dovessi ricadere
nel caso A, devo indicare sui moduli le precedenti graduatorie dove
ero inserito? Oppure si tratta di domande assolutamente nuove visto
che nel 2001 non ero ancora laureato?
La seconda che hai detto.
Cioè la posizione che avevo in
graduatoria come assistente di laboratorio può essere
valutata?
No.
Ho bisogno di un piccolo aiuto... dopo 10 anni
di lavoro ho deciso che per dare una svolta alla mia carriera
lavorativa devo migliarare il mio inglese... Passerò quindi i
prox 2 anni in USA e mi chiedevo se fosse possibile in questo lasso
di tempo studiare ed acquisire un titolo accademico parificato alla
nostra laurea (economia, psicologia, o ingegneria gestionale) visto
che non ho terminato + gli studi accademici in Italia. Può
dirmi se è a conoscenza di un istituto Universitario americano
che dia questa possibilità o eventualmente un istituto
Inglese/irlandese (sarei disposto anche a cambiare destinazione). Se
non ricordo male con un titolo equipollente è possibile
sostenere concorsi pubblici. La ringrazio dell'attenzione e le auguro
buona estate.
Purtroppo non sono in grado di
aiutarla.
Vorrei sapere se la classe 37A è stata
attivata a Catania per il VI° ciclo
sissis
Proprio non lo so.
Anticipamente ringrazio. So che esiste una
graduatoria per il personale a.t.a. a tempo determinato per la
provincia di Brescia. Praticamente la mia amica ha svolto la mansione
di bidella in due scuole della sua provincia e mi ha chiesto di
cercare questa tabella. Io ho trovato quella per il personale a
tempo determinato. Mi sorge un dubbio?? Ma e' gia stata pubblicata??
E se sì dove la trovo. Di nuovo ringrazio.
Devi rivolgerti direttamente al CSA di Brescia per
saperne di più.
Sono inserito nelle graduatorie
permanenti di prima fascia nelle provincie di: A -
per incarichi a tempo indeterminato; B - (provincia di
residenza) per incarichi a tempo indeterminato e per le
supplenze a tempo determinato. Sono stato individuato dalla provincia
A quale destinatario per l'incarico a tempo indeterminato,
così il 6.8.2004 coronerò il mio sogno dopo 18 anni di
precariato. Le chiedo: essendo collocato in posizione utile nella
provincia B, per le supplenze annuali, posso accettarle e mantenere
il posto nell'altra sede?
No.
Per gli abilitati nella scuola elementare
(senza specializzazione nel sostegno, ma con 360 giorni di servizio
su posto di sostegno) è possibile frequentare a pagamento
corsi abilitanti nel sostegno di durata annuale? Se non è
possibile quale alternativa è prevista per abilitarsi nel
sostegno nella scuola elementare?
La legge 143/2004 lo prevede. Spetta alle
università dar corso alla previsione
normativa.
In caso di risposta affermativa come si
può fare per frequentare questi corsi in quanto quelli
organizzati dalle siss sono rivolti ai docenti della scuola
secondaria?
Sono sempre le università degli studi a
condurre le danze, per cui è a loro che ci si deve
rivolgere.
Sono laureato nella facoltà di Scienze
Motorie di L'Aquila, Laurea Specialistica in Scienze e Tecniche
Attività Sportiva. Per l'insegnamento alle scuole elementari,
per la materia di Educazione Motoria sarà necessaria
l'abilitazione?? Se si, ci sono già corsi (SISS)?
Nelle elementari insegnano coloro che sono in
possesso della laurea in scienze della formazione
primaria.
Sono stata immessa in ruolo (concorso
ordinario) per la A043 nel 2001 nella provinicia di Ragusa. Ho poi
chiesto un passaggio di ruolo (2003) e adesso sono di ruolo nella
A061 nella provinicia di Milano. Che speranze ho di entare di ruolo
per la A050 o per la A051 sempre nella provinicia di
Milano?
Non ne ho la più pallida
idea!
E' più facile attraverso una mia
richiesta di passaggio di cattedra o attraverso l'immissione in ruolo
(sono abilitata in entrambe tramite concorso e Sissis per la regione
Sicilia) e poi tramite successivo trasferimento? A che punto sono le
graduatorie per le immissioni in ruolo? Come fare a sapere
qualcosa?
Si metta in contatto con il CSA di Milano per
saperne di più.
Gentile direttore Dario Cillo, sono iscritto
alla graduatoria di terza fascia per la materia d'informatica e nella
mia provincia sono previste 2 immissioni in ruolo. Se tutto resta
come previsto, dovrei essere 6° nella graduatoria regolare e
primo nella graduatoria riservata, perchè invalido civile
(legge 104) Inoltre ho superato l'ultimo concorso nazionale dove ho
ottenuto l'abilitazione per la classe A042 (informatica). Premesso
ciò, vorrei sapere quali sono le mie possibilità per
rientrare in uno di questi due posti e cosa devo verificare a seguito
delle nomine del provveditorato della mia
provincia.
Le consiglio la lettura della CM 248/2000, che trova
anche nel ns. archivio normativo, per saperne di più su come
opera la riserva nel conferimento delle nomine in
ruolo.
Un insegnante iscritto contemporaneamente per
l'immissione in ruolo poniamo a Salerno e Napoli e soltanto per
Salerno per ruolo e tempo determinato; andando in ruolo su Napoli
perchè in tale sede esiste il posto disponibile; può
richiedere o vedersi assegnata una cattedra su Salerno; oppure
riceverà automaticamente solo e soltanto una cattedra su
Napoli e Provincia?
Concorre anche per Salerno, essendo inserito in
quelle graduatorie.
Vorrei sapere se il diploma universitario di
Educatore Professionale e la laurea in Pedagogia sono equipollenti e
nel caso che lo siano dove posso trovare il decreto del
ministero o della sanità che sancisce tale equipollenza.
Grazie.
A sancirla, l'equipollenza, sono le
università degli studi, alle quali la consiglio di
rivolgersi.
Vi chiedo con grande cortesia il seguente
quesito: sono un insegnante di ruolo nella scuola elementare pubblica
con un servizio di 16 anni (sempre nello stesso ruolo). Sono in
possesso della laurea quadriennale in Scienze dell'Educazione. E'
previsto un corso di abilitazione riservata?
Sì.
Potrò eventualmente partecipare per
conseguire l'abilitazione class A036?
Ritengo di sì.
Sono laureanda in lingue e letterature
straniere e vorrei sapere quali sono gli esami obbligatori che devo
sostenere per poi poter insegnare alle scuole medie e
superiori.
Ti consiglio di consultare la tabella A allegata al
DM 39/98, che puoi scaricare anche dal ns. archivio
normativo.
Carissima redazione, desidereri avere dei
chiarimenti circa la lettera "Q" dei titoli di preferenza
delle GP ("Aver prestato servizio senza demerito, a qualunque
titolo, ivi inclusi i docenti, per non meno di un anno alle
dipendenze del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e
della Ricerca"). Questa voce, andava barrata anche da chi come
me ha insegnato per la prima volta quest'anno (2003/2004)? Io l'ho
barrata nelle domanda delle GP di quest'anno, ho sbagliato? Qualora
fosse così, devo comunicarlo al CSA? (Preciso che a scuola ho
lavorato per l'intero anno scolastico).
"Anno" generico non significa "anno
scolastico", ma solare, secondo me.
Gentile edscuola, sono un dipendente di ruolo
dell'università tra il personale tecnico-amministrativo
categoria D posizione D1 profilo informatico. Ho una laurea in
scienze dell'informazione, una laurea specialistica in informatica e
l'abilitazione alla professione di ingegnere. Ho inoltre il diploma
di ragioniere programmatore. Le chiedo: se conseguo l'abilitazione
con la SISS posso poi chiedere il trasferimento ed essere inquadrato
direttamente docente di ruolo?
No. Deve iscriversi nelle graduatorie di assunzione
in ruolo del personale della scuola.
Posso ora chiedere il trasferimento come
Insegnante Tecnico Pratico ed essere inquadrato di
ruolo?
No. Deve iscriversi nelle graduatorie di assunzione
in ruolo del personale della scuola.
Vorrei avere tempestiva risposta al mio
quesito: sono una docente di ruolo in ed. musicale (a seguito di
superamento di concorso a cattedra), sono inclusa in grad. permanente
di strumento musicale A077 (visto che sono in possesso di 4
diplomi di conservatorio, nonchè di titoli artistici
adeguati). Da 2 anni presto servizio quale utilizzata su strumento
proprio perchè sono in permanente A077 al 2° posto. Il
quesito è questo: io sono orfana di caduto sul servizio e
secondo me avrei diritto alla riserva cat. M dei posti su strumento,
invece prima il CSA me l'aveva riconosciuta e da 2 anni invece me la
toglie dicendo che non sono disoccupata e quindi non ho diritto a
tale beneficio (di cui non ho mai beneficiato, tra l'altro). Ho
saputo che ci sono sentenze che mi danno ragione, mi dite con urgenza
quali?
Non la so aiutare.
Mi dispiace disturbare, ma non sono riuscito a
trovare sul sito le norme che regolano le procedure che ogni CSA deve
seguire per procedere con le assunzioni a T.D. La situazione al mio
CSA è questa:
1) dopo i
trasferimenti nella classe di concorso A047 - Matematica risultano
ancora 4 cattedre di diritto libere;
2) il Miur ha
attribuito al CSA 1 cattedra per l'assunzione a T.D. nella A047
3) poichè ci
sono docenti in esubero in Elettrotecnica (tra l'altro non abilitati
in Matematica) mi è stato detto che tutti i posti liberi di
Matematica saranno assegnati a loro... e quindi devono rinunciare a
quell'unica cattedra che il Miur aveva reso disponibile!
Non è assurdo
che un insegnante NON ABILITATO in Matematica possa togliere
l'oppurtunità di entrare in ruolo a chi ne ha pieno
diritto???
E' assurdo, ma consentito dal DM 59/2004, che
disciplina le operazioni di nomina in ruolo relative al prossimo anno
scolastico.
Sono una dipendente a cui hanno revocato il
contratto perchè l'attribuzione del punteggio da me dichiarato
(10.50) su graduatoria di istituto 3° fascia assistente tecnico
è superiore a quello che la scuola pilota mi ha assegnato
(20). Potevano licenziarmi? Potevano aggiornare la graduatoria di
istituto calcolandomi il punteggio reale senza nessuna denuncia da
parte di aventi diritto? Potrei sapere in base a quali riferimenti
legislativiil Dirigente Scolastico ha applicato l' autotutela
amministrativa e la correzzione del punteggio.
Ha agito in autotutela amministrativa, bene operando
a correzione di un errore. Dove sta il problema?
Salve! Scrivo dalla provincia di Livorno. Sono
di ruolo per la classe di concorso A345 (inglese medie) a Fucecchio
(FI) e ho chiesto assegnazione provvisoria su A346 (inglese
superiori). Sono stata chiamata (per il giorno 5/8/'04) per nomine a
tempo indeterminato dalla graduatoria di merito del concorso
ordinario indetto con DDG 31/3/99 per la Toscana sulla classe A346.
Nel caso mi sia attribuita l'assegnazione provvisoria e
successivamente accetti la nomina a tempo indeterminato, dove
farò servizio nell'a.s. 2004-'05? Nella sede dell'assegnazione
o in quella della nomina a tempo indeterminato?
La seconda che hai detto.
MIA NIPOTE SI E' DIPLOMATA NEL 1994 PRESSO
L'ISTITUTO SPERIMENTALE DI BOLLATE CON ABILITAZIONE ALL'INSEGNAMENTO
NELLE SCUOLE PRIMARIE E ISTRUTTRICE PRESSO LE COMUNITA', ORA E' NATA
UNA CONTROVERSIA CON IL SUO DATORE DI LAVORO (INSEGNA PRESSO UNA
SCUOLA MATERNA CATTOLICA) CHE LE DICE DI NON ESSERE ABILITATA
ALL'INSEGNAMENTO. MIA NIPOTE SI E' INFORMATA PRESSO IL PROVVEDITORATO
E PRESSO I SINDACATI E ANCORA NON RIESCE A CAPIRE SE IL SUO DIPLOMA
E' ABILITANTE OPPURE NO! LE SAREI MOLTO GRATA SE POTESTE DARMI DELLE
DELUCIDAZIONI IN MERITO, GRAZIE
Secondo me no.
Vogliate cortesemente chiarire cosa significa
il termine "Indicatore assoluto I.S.E.E. non sia superiore a
Euro 12.000,00".
Non ne ho la più pallida
idea!
Egr. prof. Santoro, nell'a.s. 2001/2002, ho
prestato i seguenti servizi: dal 11/12/2001 al 20/12/2001 (= 10 gg.);
dal 07/01/2002 al 08/06/2002 (= 153 gg.); il 10/06/2002 (= 1 g.)
per gli scrutini finali, per complessivi 164 giorni (= 5 mesi e 14
giorni). Nell'aggiornamento della terza fascia (servizio non
specifico) delle graduatorie di istituto, posso indicare tali
servizi come anno scolastico intero ai sensi di quanto previsto
dal D.M. 201/2000 e cioe': "Il servizio di insegnamento non di
ruolo e' valutato come anno scolastico intero se ha avuto la
durata di almeno 180 giorni oppure se il servizio sia stato prestato
ininterrottamente dal 1 febbraio fino al termine delle operazioni di
scrutinio finale, ai sensi dell'articolo 11 comma 14 della legge
124/99", oppure no, a seguito dell'interruzione verificatasi
domenica 09/06/2002?
Io dico di sì, dal momento che la domenica le
sarebbe dovuta essere pagata.
Specifico che nelle graduatorie
permanenti il servizio mi è stato valutato 12 punti, in
quanto suddiviso in due differenti aggiornamenti (84 gg. in uno e 80
gg. in un altro).
Vede cosa vuol dire la fortuna, alle
volte!
Salve signor Santoro, sono il suo
incubo? E' vero! Sono un'insegnante precaria, che ha
l'invalidità del 67%, l'iscrizione all'ufficio provinciale per
gli invalidi civili, la legge 104/92 art. 3 comma 1, l'abilitazione
per a classe 059 A, avuta frequentando il corso sissis, che ha fatto
anche il corso per il sostegno, conseguito il 9 luglio 2004. Ho
presentato la domanda per l'aggiornamento delle graduatorie
permanenti ed ho barrato le caselle relative alla riserva, alla
preferenza e quella riguardante l'art. 21 della legge 104/92; visto
che sono ancora una docente precaria per l'attribuzione delle nomine
a termpo determinato, quale agevolazione potrò avere adesso
per le nomine a tempo determinato in base all'art. 21 della
legge 104/92? Per esempio, sto parlando sempre riferendomi
all'insegnamento a tempo determinato, ho un determinato
punteggio, supponiamo sia 50, ma la precedenza nella scelta della
sede è rispetto a chi, cioè rispetto ad altri che hanno
lo stesso punteggio mio (supponiamo sia 50) ma che hanno
per esempio figli o rispetto a tutti?
Rispetto a tutti.
Io che ho presentato l'aggiornamento per
l'iscrizione nella graduatoria permanente, perchè ho insegnato
in una scuola media per nomina del provveditorato per l'anno
2003/2004, devo presentare nuova domanda per inserirmi nelle
graduatorie d'istituto?
No, visto che sarà inserita in prima fascia
attraverso l'automatica trasposizione del punteggio attribuitole
nella GP.
Dato che ho conseguito il titolo di
specializzazione per il sostegno il 9 luglio devo indicarlo,
compilando il modello A allegato al decreto che mi permette
l'ingresso nelle graduatorie d'istituto?
No. Lo farà valere in occasione del prossimo
aggiornamento delle GP.
Alcuni miei colleghi hanno presentato al
provveditorato il titolo per il sostegno per inserirlo nella
graduatoria permanente che hanno presentato entro il 21 maggio (data
che ha subito diverse modifiche)? Bisogna seguire il loro
esempio? Leggo da altri siti noi, che abbiamo presentato domanda
per l'inserimento nella graduatoria permanente automaticamente siami
inseriti in prima fascia nelle graduatorie d'istituto, nelle scuole
già indicate nelle graduatorie permanenti, col modello 3,
però avendo l'abilitazione al sostegno, conseguita dopo la
chiusura dei termini della permanente,dove è che la vado ad
inserire?
Da nessuna parte. Le disposizioni infatti non
prevedono deroghe.
Buona Sera. Sono Specializzanda SSIS
Veneto per le Classi 51 e 52 (SLL). Il mio problema è
questo, e chiedo consiglio a Voi: vorrei iscrivermi alle Graduatorie
d'Istituto, ma io non sono perfettamente in regola con i Titoli delle
Classi di Concorso. Per la SSIS ho come debiti Storia della Lingua
Latina e Storia Contemporanea (un altro debito l'ho già
'saldato' il 14 luglio scoso). Compirei un falso in Atto Pubblico
iscrivendomi alle Graduatorie? La mia situazione debitoria si
regolarizzerà a gennaio, massimo febbraio, per questioni di
organizzazione. Le opinioni che ho sentito sono diverse: di Voi mi
fido. Grazie per l'attenzione, e per l'eventuale, ma sperata,
risposta.
Se il tuo titolo di studio non è conforme a
quanto prevede il DM 39/98, non puoi naturalmente chiedere
l'inclusione nelle graduatorie di istituto. Almeno così la
pensiamo noi.
Gentile professore Santoro sono un'insegnante
precaria e da sette anni sono stata incaricata annualmente dal CSA.
Desidererei sapere a quanti giorni di malattia ho diritto durante
l'anno scolastico, ed inoltre se il rientro a scuola prima
che il periodo spettantemi si sia del tutto esaurito,consente di
riconsiderare ex novo tutto il periodo a mia disposizione. Mi scuso
se la seconda parte della domanda può risultare poco chiara e
la ringrazio anticipatamente.
Le invio un libello sull'argomento, sperando di
farle cosa gradita.
Sono neolaureato in Conservazione dei beni
culturali, indirizzo Archivistico-librario, presso
l'Università di Venezia. Da più fonti mi sembra di
capire che, essendo la mia una laurea triennale di I° livello,
non posso accedere alle SSIS. Sono interessato all'insegnamento, per
cui vi chiedo se posso conseguire l'abilitazione all'insegnamento,
magari nelle scuola media, dove mi piacerebbe operare. Spero di non
essermi sbagliato a sperare in una vostra
risposta.
La materia è soggetta a revisione normativa.
Circola già una bozza di decreto legislativo, che puoi leggere
anche sul ns. sito. Fino alla sua approvazione valgono le vecchie
regole.
Sono una precaria che dovrebbe presentare
ricorso per un errore, secondo il mio parere, nel conteggio dei punti
del mio servizio. Potreste, cortesemente, dirmi quale norma
stabilisce che il servizio prestato continuativamente dal 1°
febbraio sino al termine degli scrutini è valevole come anno
intero di servizio?
L'art. 11 della legge 124/99.
Mi risulta che tale disposizione sia riportata
nel Decreto Dirigenziale del 02/02/2004 all'art. 2 relativo ai
requisiti richiesti ai docenti di religione per l'ammissione al
concorso. Ma io ricordo che tale norma esisteva già prima ed
è valida per i docenti di qualunque disciplina.
Ja.
Salve, avrei una domanda da fare: il punteggio
di un insegnante che ha prestato servizio nel sostegno senza titolo
è valutato solo in una delle classi di concorso scelte oppure
vale anche nell'elenco del sostegno avendo acquisito il titolo
successivamente?
Nell'elenco uno viene inserito sulla base del
miglior punteggio posseduto nelle graduatorie in cui risulta
inserito, per cui non capisco la domanda.
Spett.le Edscuola, spero che possiate darmi un
qualche consiglio. Mi sono da poco laureato in Sociologia, facendo
gli esami integrativi per poter insegnare nelle scuole sociologia e
filosofia. L'indirizzo di laurea che avevo preso si chiama
Ordinamento Didattico, e consente appunto di poter insegnare quelle
due materie nelle scuole superiori. Ma ora non so quale è il
prossimo passo che devo compiere per poter un domani entrare nel
mondo lavorativo della scuola. Sapreste indicarmi la
strada?
Sì, iscriverti alla SSIS per acquisire
l'abilitazione all'insegnamento.
Dopo aver navigato nei siti dei CSA non ho
trovato calendario per le nomine in ruolo nelle diverse regioni.
Sarei interessata alla provincia di Brescia. Vi sarei grata se mi
invierete notizie.
Non ne so nulla.
Caro Pino, la mia domanda riguarda il punteggio
di servizio dopo la fine della frequenza dei corsi SSISS. Nella
precedente graduatoria mi avevano attribuito 2 punti per il servizio
prestato prima dell'inizio della frequenza del primo anno acc.
(ottobre). Ho fatto l'esame finale per la A043 il 13/5/2003. Ho
chiesto al CSA se mi sarebbero stati conteggiati i punti per il
rimanente servizio prestato fino al 30/6 e mi è stato risposto
di no perchè si calcola la fine del corso SSISS per l'intero
anno accademico. Esista una norma che preveda questo o è del
tutto arbitrario?
E' così. Lo prevede la nuova tabella di
valutazione dei titoli.
Nel momento in cui ho fatto la tesina finale
non viene considerata chiusa la frequenza? Per piacere cerca di
chiarirmi questa interpretazione, per me anche pochi punti sono
fondamentali ai fini dell'immisssione in ruolo.
La tabella è allegata alla L. 143/2004, che
puoi scaricare anche dal ns. sito.
Caro Pino, sono stato convocato per
l'assunzione a t.i. in quanto abilitato al concorso ordinario e
attualmente sono ricercatore con contratto a tempo determinato presso
l'Università di Firenze (contratto annuale, scadenza 31
ottobre rinnovabile di un anno). Posso accettare la nomina e chiedere
immediatamente l'aspettativa per motivi di ricerca fino al termine
del contratto?
Sì.
Nel caso, mi spetta di diritto o è a
discrezione del Dirigente Scolastico?
La seconda che hai detto.
Infine, posso comunque rinunciare
successivamente alla nomina, qualora decidessi di proseguire la
carriera universitaria sotto altra forma?
Sì.
Un caldo saluto e un immenso
ringraziamento.
Prego.
Egregio Professore mi sto accingendo alla
compilazione delle nuove domande per le graduatorie d'istituto.
Verrò inserita in terza fascia poichè non sono in
possesso di abilitazione ma volevo chiederle se devo compilare anche
la parte riservata alla richiesta di inclusione negli elenchi del
sostegno anche se non sono abilitata e non posseggo alcun titolo per
insegnare su posti di sostegno.
No.
Egregio Prof. Santoro, avrei bisogno del suo
aiuto; pur essendo iscritto dal 2000 nelle graduatorie permanenti di
III fascia, mi ritrovo attribuito dal CSA 18 punti come titoli
culturali sulla classe di concorso A042 (Informatica) per i
titoli di seguito elencati: Abilitazione in Informatica con 85,4
(titolo di accesso); Abilitazione in Diritto ed economia A019 (corso
riservato); Abilitazione in Diritto ed economia A019 (concorso
ordinario). Corso Post Lauream annuale con esame finale in
Informatica. Cortesemente, alla luce dei tutoli sopra elencati,
può farmi il calcolo del punteggio che mi dovrebbe essere
attribuito? La ringrazio.
9 al titolo di accesso e 3 punti per ogni altro
titolo posseduto, quindi in totale 18.
Sono insegnante di scuola elementare di ruolo
da 13 anni, ho conseguito nel 2002 la laurea in Scienze
dell'Amministrazione e nel 2004 la laurea specialistica in Scienze
Politiche (entrambe secondo il nuovo ordinamento). Per insegnare
nella secondaria superiore, e quindi per l'ammissione alla SSIS
(classe 19, giuridico-economico) dal 2001 la laurea in Scienze
Politiche non è più ammessa, quella in Amministrazione
lo è ancora (D.M. 39/98). Tuttavia le SSIS richiedono per
l'ammissione solo lauree quadriennali (v.o.) o lauree specialistiche:
dunque non la mia laurea triennale! Ho cercato tra i provvedimenti
normativi ma non ho trovato nulla che giustificasse tale
discriminazione. Anzi, anche l'articolo 6 c. 4 del decreto n.
509/99 prevede per l'ammissione ai corsi di specializzazione la
semplice laurea. L'insegnamento secondario mi è dunque
precluso? Ci sono all'orizzonte cambiamenti in senso a me favorevole?
Grazie.
Sì, il decreto legislativo emanando ai sensi
dell'art. 5 della legge 53/03 (che puoi scaricare anche dal ns.
sito).
Problema apparentemente semplice: in Liguria
sono stati assegnati due ruoli per la A052, uno a Savona, l'altro a
Genova, il CSA di Savona mi ha detto che il loro viene assegnato alla
GP perchè era penalizzata la tornata precedente, ergo il ruolo
di Genova va alla graduatoria del concorso, tenendo conto che Genova
ha sempre avuto numeri pari e non ha nessun recupero da fare? Se
fosse così... mi sbronzo!
Prosit!
Egr. Prof., come posso fare per sapere l'ultimo
nominato nel csa di Brescia per la classe di concorso C050,
e a quale graduatoria spetta (ordinario o permanente), visto che le
attuali immissioni in ruolo prevedono una sola ulteriore
nomina?
Telefonando al CSA di Brescia.
Gentile Dottor Santoro, sono un docente
precario inserito nella graduatoria per la classe di concorso A017
nellanno scolastico ho fatto due supplenze una di 17 giorni
(18/03/2004-3/04/2004) e laltra dal 27/05 al 10/06 ma che ho
potuto indicare solo fino al 20/05 data di presentazione della
domanda. Quanti punti di servizio mi spettano? Nello stesso anno
scolastico ho prestato servizio dal 07/11/2003 al 22/12/2003 e dal
07/01/2004 al 10/06/2004 nella classe di concorso C300 per la quale
non sono in possesso di abilitazione. Vorrei sapere se questo
servizio è valido come servizio non specifico? Mi permette di
raggiungere i sei mesi. Secondo me in tutto mi spettano 4 punti di
servizio non specifico e 4 punti per quello specifico, o mi
sbaglio?
17 giorni valgono 2 punti, più i cinque mesi
di servizio non specifico, che valgono 5 punti. Totale 7
punti.
Gentile dottor Santoro, mi sono già
rivolto a Lei per un "dilemma" concernente la valutazione
delle abilitazioni, ma dalla Sua risposta (estremamente tempestiva,
ancora grazie!) mi sono reso conto di non aver formulato
correttamente la domanda. Frequentando il biennio SSIS (primo ciclo)
ho conseguito l'abilitazione per le classi di concorso A052, A051,
A050 e A043. Ho attribuito il punteggio aggiuntivo di 30 punti alla
classe A052. La mia domanda è: quanti punti ritiene che mi
verranno assegnati sulla classe A052 per le altre abilitazioni
conseguite (che dunque rientrano in questo caso negli "altri
titoli")? RingraziandoLa ancora per la Sua disponibilità,
Le porgo cordiali saluti.
Leggo dalla tabella di valutazione dei titoli"
Per l'abilitazione conseguita presso le scuole di specializzazione
all'insegnamento secondario (SSIS) a seguito di un corso di durata
biennale, in aggiunta al punteggio di cui al punto A.1, sono
attribuiti ulteriori punti 30, di cui 24 per il biennio di durata
legale del corso, equiparato a servizio specifico per la classe di
insegnamento cui si riferisce l'abilitazione; nell'ipotesi di piu'
abilitazioni conseguite a seguito della frequenza di un unico corso,
l'intero punteggio spetta per una sola abilitazione, a scelta
dell'interessato; per le altre abilitazioni sono attribuiti punti
6".
Caro Pino, nel 2000/2001 nella procincia x ci
furono 5 immissioni in ruolo per la classe di concorso y (3
ordinario, 2 riservato). Nel 2001/2002 ce ne furono 2 (1+1). Ora 1
sola. A chi spetta la torta?
Bisogna sapere se le due graduatorie sono in pari
oppure no. Risalendo indietro negli anni.
Gentile Pino Santoro, le sarei grata se mi
informasse, con cortese sollecitudine, delle percentuali in base alle
quali sono determinati trasferimenti, passaggi di ruolo e di
cattedra. Ritiene possibile che sulla dotazione organica di sostegno
della scuola superiore della provincia di Foggia, nell'area
disciplinare AD03 siano stati effettuati, tra passaggi di ruolo e di
cattedra e trasferimenti, 5 movimenti e non vi sia
disponibilità alcuna per le immissioni in
ruolo?
La materia è disciplinata dal CCNI sulla
mobilità, che può scaricare anche dal ns. sito. Deve
inoltre essere tenuto in considerazione, per quanto riguardo il
criterio di riparto del contingente, il DM 59 del 23 luglio 2004 e il
principio della proporzionalità rispetto alle
disponibilità di posti ivi affermato.
Ho proprio bisogno di un aiuto. Sono
precaria di 3^ fascia e invalida, essendo abilitata in una
classe di concorso attualmente in esubero, due anni fa ho terminato
il corso di specializzazione per il sostegno e credevo ormai
imminente il ruolo; invece, i ruoli non sono stati dati e le
graduatorie aperte. Risultato: mi sono trovata davanti ben otto
persone in 1^ e 2^ fascia... e la riserva non si applica. Ebbene, ho
letto su un articolo del "Sole 24 ore" che la divisione in
fasce non pregiudica i posti riservati e che molti tribunali si sono
pronunciati contro l'interpretazione applicata dall'amministrazione,
ultimo il Tar Lecce. Quello che vorrei sapere è: dove devo
rivolgermi in occasione delle immissioni in ruolo sul sostegno che
avranno luogo tra poco, essendo iscritta nella provincia di
Alessandria? al Tar di Torino? al Tribunale di
Alessandria?
Tar di Torino.
Il sindacato può aiutarmi in questo
senso?
Spero di sì.
Gentile professore, mia moglie è
insegnante precaria di informatica (clase A042) dal 1998, avendo
accumulato più di 360 giorni di insegnamento, potrà
accedere ai corsi abilitanti all'insegnamento previsti dalla legge
04/06/2004 n.143?
Sì.
Gentilissimo Prof. Santoro, nella sua risposta
ad una delle faq 586 lei parla di "corsi accelerati che le
università dovrebbero attivare il prossimo anno
accademico" per il conseguimento dell'abilitazione
all'insegnamento (nella fattispecie si riferiva ad una insegnante di
conversazione di tedesco). Ciò vale anche per chi ha insegnato
negli ultimi 5 anni (anno intero) inglese-medie inferiori e
tedesco-medie superiori?
Certo.
Gent.mo Pino Santoro, sto diplomandomi
all'accademia di belle arti, ma purtroppo non ho idea di come poter
accedere all'insegnamento di una qualsiasi materia inerente al mio
percorso di studio, in più non ho diploma artistico in quanto
ho conseguito la maturità classica, e mi
chiedo se sia ancora necessario un diploma artistico
per poter insegnare. Spero mi possa aiutare.
Consulta la tabella A allegata al DM 39/98, che puoi
scaricare anche dal ns. sito, per sapere cosa puoi
insegnare.
Gent. Prof. Santoro, vorrei sapere se, nel
caso di una nomina a tempo determinato su cattedra composta di
più spezzoni, sono tenuta ad accettare tutti gli spezzoni o
posso invece operare una scelta. La ringrazio.
Deve accettare la cattedra così come le viene
offerta.
Per fare la lettrice di lingue nelle scuole
superiori cosa devo fare?
Essere in possesso di un diploma di scuola
secondaria superiore conseguito all'estero.
Gentili Signori, Vi invio la presente per
sottoporVi un quesito: avendo io conseguito la laurea quadriennale in
giurisprudenza nell'anno 2003 e avendo nel mio piano di studi
soltanto "scienza delle finanze e diritto finanziario" (che
nel mio piano di studi era previsto come alternativo a "economia
politica") come materia economica, posso accedere alla classe di
concorso A019 (discipline giuridiche ed economiche)? Leggendo sul
sito www.istruzione.it, parrebbe addirittura di no (con eventuale
grave violazione del principio di uguaglianza ex art. 3 della
Costituzione), per due motivi concorrenti:
1) "scienza
delle finanze" non è tra gli esami "omogenei"
che permettono l'accesso a tale classe;
2) la laurea è
stata conseguita oltre l'anno accademico 2000-2001.
E' possibile
"integrare" la laurea già conseguita, in modo da
rientrare nella classe A019?
Sì, lo prevede il DM
354/98.
Gentilissima EdScuola, vorrei
sapere cortesemente quali sono le "conseguenze" del
fatto di entrare in ruolo alle elementari su posto di lingua
straniera. Nella scuola in cui faccio supplenze da anni, infatti,
c'è solo un posto vacante da ruolo di inglese; avendone
la specializzazione vorrei approfittare per fare l'anno di prova in
un ambiente conosciuto. Vorrei sapere, nello specifico, se al termine
dell'anno di prova su inglese, al momento della scelta della sede
definitiva sarei vincolata ancora ad un posto di inglese per i
successivi tre anni oppure potrei scegliere la sede definitiva su un
posto comune.
La prima che hai detto.
Che voi sappiate, l'anno di prova su posto di
inglese comporta un corso di formazione diverso e distinto da chi
è assunto su posto comune?
No.
Egregio Prof. Santoro un docente che è
in possesso di specializzazione sostegno tramite S.I.S.S.(sostegno
scuole secondarie I e II grado), essendo abilitato ad es. A017 e
quindi è in prima fascia sia A017 e sia sostegno, nel momento
in cui volesse, tramite il diploma (ad es. di elettronica) che da
accesso solo ad una grad. di terza fascia scuole secondarie superiori
(laboratorio di elettronica ed elettrotecnica) deve barrare
chiaramente di nuovo titolo di sostegno scuole superiori di II grado
la lettera T (sostegno polivalente scuole secondarie II grado), ma
deve barrare pure la P (sostegno polivalente scuole medie) oppure,
chiaramente è inutile visto che il docente in questione
è vero che tramite la S.I.S.S. ha conseguito la
specializzazione per il sostegno medie e superiori, però di
fatto non ha nessun titolo culturale di accesso alla scuola media
per essere conseguentemente inserito negli elenchi di sostegno terza
fascia scuola media (in quanto in possesso di laurea in economia e
diploma elettronica), venedo alla conclusione è meglio
comunque barrare la P (sostegno scuole medie polivalente), pur
essendo praticamente inutile, oppure è inutile barrare la P
per non creare confusione?
T, non P.