FAQ/588
Domande e Risposte su
Concorsi e Precariato
Buongiorno, vorrei avere delle
informazioni sul corso-concorso per l'abilitazione presso le scuole
dello stato; sapendo che possono partecipare solo coloro che hanno
prestato servizio nelle scuole dello stato per 360
gg.
Deve rivolgersi presso le università degli
studi.
Egr. dott. Santoro, se in una provincia durante
le immissioni del 2001, l'ultimo docente assunto proviene dalla
graduatoria del concorso ordinario e comunque in totale (immissioni
2000 e immissioni 2001) 12 provengono dalla permanente e 12 dal
concorso ordinario, considerando che nel contingente emanato lo
scorso 23/07/2004 risultano 7 posti disponibili, da quale
graduatoria si comicia? Al CSA mi hanno detto che devono iniziare dal
concorso! Il mio problema è che sono la quarta delle GP! Dove
posso prendere la normativa? Grazie infinite!
Intanto bisogna vedere se le due graduatorie sono a
pari oppure no, risalendo indietro negli anni, fino all'89. In caso
di posto dispari si applica comunque il principio dell'alternanza,
richiamato nell'allegato A al DM 59 del 23 luglio
2004.
Gentile Pino, ti scrivo per porti un quesito
relativo ad un mio collega. Chiamato in sede di nomine dal
Provveditore su di una cattedra fino al 30/06 su una materia nella
quale è abilitato, può il giorno successivo rinunciare
al precedente incarico per uno sul sostegno (con nomina sempre dal
Provveditore ma con le graduatorie incrociate dei docenti senza
specializzazione) fino al 31/08?
Le nomine sul sostegno devono precedere quelle sui
posti comuni.
Caro Pino, dall'alto della tua esperienza che
pensi in merito al punteggio raddoppiato (in maniera retroattiva) per
l'anno 2003/04 riguardo all'insegnamento nei comuni di montagna.
Questa follia piano piano sta passando inosservata e comunque
danneggia tantissima gente (me compreso). Cosa posso fare nel mio
piccolo per evitare che questo misfatto venga acquisito
tacitamente?
Ricorso al TAR, sollevando la questione che il
legislatore legifera per il futuro e non per il
passato.
Un saluto cordiale e un ringraziamento per il
tuo prezioso operato.
Prego.
Le scrivo per
comunicarLe la mia attuale situazione. Mi hanno appena dato il ruolo
sulla classe C300 (Laboratorio d'informatica gestionale) a seguito di
un concorso superato nel 1990!!!; dovrei cominciare il primo
settembre. Sarebbe una splendida notizia (anche perchè
l'aspetto da 14 anni!!!) se non fosse per il fatto che la sede
è Manduria (in PUGLIA!) mentre io stò frequentando la
ssis sulla classe A047 a Padova dove vivo e insegno (matematica) da 2
anni. Ora non so come fare. Avevo pensato di chiedere l'assegnazione
provvisoria ma mi hanno risposto che per quest'anno non posso farlo.
Le alternative sono tre: 1) congelare la ssis; 2) chiedere il
trasferimento della ssis a Lecce; 3) non accettare la nomina e,
finita la ssis, sperare in una nomina sulla classe A047...
(quest'ultima ipotesi mi è stata sconsigliata perchè
potrei chiedere il passaggio di classe, funziona così vero?)
Potrebbe darmi un consiglio?
Accetta la nomina in ruolo.
Ho un disperato bisogno di aiuto, perchè
con la nuova valutazione non ci capisco più niente, i quesiti
sono questi l'anno scorso io ero nella graduatoria permanente per la
scuola materna, in terza fascia con 186,00 punti quest'anno invece
è uscita la graduatoria provvisoria che poi è stata
ritirata dove il mio punteggio finale figurava essere 168,00. Le
domande sono le seguenti
- Quanti punti dovrei
trovarmi effettivamente?
Non lo so proprio.
- La mia abilitazione di 66/80 quanto vale
oggi?
Quanto stabilisce la tabella di valutazione allegata
alla legge 143/2004.
- Il bonus di sei punti ci deve essere
attribuito?
- Il segno X che
significato ha?
- Se devo fare un
ipotetico ricorso come lo devo impostare?
Vi prego di
rispondermi perchè sto veramente male (come del resto tutti
gli altri precari), pure perchè dal punteggio che mi hanno
attribuito sembra che io quest'anno non abbia
lavorato.
Non sono in grado di rispondere alle sue domande,
per ovvie ragioni.
Gentilissimi, mi sono abilitata con l'ultimo
concorso ordinario del 1999 nella regione Campania (Salerno) per le
classi di concorso: A345-A346; A245-A246 e poi specializzata per il
sostegno nella scuola secondaria. Dove posso trovare le gradutaorie
del concorso e soprattutto, dove posso trovare notizie in merito allo
scorrimento di tali graduatorie, le cattedre assegnate e la mia
attuale posizione (in seguito ad immissioni in ruolo) per le classi
di concorso in cui risulto vincitrice e la mia posizione nell'elenco
del sostegno (in fase di approntamento) che comprenderà chi,
dopo essersi abilitato nel 1999, ha conseguito il titolo di
specializzazione per il sostegno?
Si metta in contatto con il CSA di
Salerno.
Gentile Sig Santoro, avrei bisogno di un
chiarimento. Per quanto riguardo l'immissione in ruolo, nella classe
di concorso in cui insegno, la scorsa volta (2001) i posti
disponibili da assegnare erano di numero pari, per cui metà
è andata al concorso ordinario e metà alle graduatorie
permanenti. Adesso i posti disponibili sono 5. Come verranno
ripartiti? A chi andrà il n. dispari?
Ove il numero dei posti disponibili, dopo aver
effettuati i previsti recuperi relativi alle precedenti operazioni di
assunzione, risulti dispari, lunità eccedente viene
assegnata alla graduatoria penalizzata nella precedente tornata di
nomine.
Egregio Prof. Santoro per inserirsi terza
fascia classe di concorso C290 (laboratorio di fisica e fisica
applicata) tabella C dela DM 39/98 dice titoli di accesso: Diploma di
perito industriale; istituto tecnico nautico, o di maturità
professionale del settore industriale. Veniamo la dunque: chi
è in possesso di Diploma di maturità professionale per
tecnico delle industrie elettriche ed elettroniche può fare la
domanda per questa classe di concorso, in pratica rientra nelle
categorie di titoli di accesso di cui alla tabella C del DM 39/98
classe di concorso C290?
Sì.
Ill.mo prof., tra due riservisti della stessa
fascia (supponiamo la prima), aventi diverso punteggio e diversa
tipologia di riserva (supponiamo D e M), in caso di nomina in ruolo
(supponiamo che tocchi ad uno solo dei due), entra chi dei due ha
più punti o chi ha la riserva con lettera precedente, in
questo caso la lett. D?
La seconda che hai detto.
Gentile Prof. Santoro, sono un insegnante di
inglese abilitato con l'ultimo concorso ordinario e in attesa del
fatidico ruolo. Una voce allarmante che spesso si sente in giro
è che la graduatoria del concorso ordinario presto
lascerà spazio alle nuove forme di reclutamento dei docenti
disattendendo così le speranze di chi come me vi ha
partecipato ritenendola, allora, l'unica opportunità di
ingresso nella scuola. Leggo invece dalla Bozza di decreto sul
reclutamento dei docenti che si vorrebbe restringere il numero delle
immissioni in ruolo dalla graduatoria del concorso ordinario dal 50%
al 25% per "devolvere" il restante 25% ai neoabilitati
delle SSIS, fermo restando il 50% per le graduatorie permanenti. Se
così fosse, gli unici ad essere penalizzati saremmo noi,
vincitori di un concorso che finora ha visto immissioni in ruolo con
il contagocce. Ritiene che questa proposta andrà a buon
fine?
Purtroppo sì.
Gentile prof. Santoro, mi trovo nella seguente
situazione: sto per essere immesso in ruolo dalla graduatoria di
merito dell'ultimo concorso. Allora avevo scelto la Sicilia come
regione in cui giocarmi le mie possibilità. Adesso vivo e
lavoro per un'azienda privata in Toscana, sono sposato e ho 2 figli
(uno 4 anni e uno 8 mesi). Le chiedo:
1) Non volendo
lasciare il mio lavoro con l'azienda privata che mi consente di
lavorare da casa (telelavoratore) e con orari molto flessibili,
è possibile accettare il contratto a tempo indeterminato a
scuola con un contratto part-time?
No.
E se sì, quando fare richiesta di tale
contratto part-time? E' possibile farla già quando si viene
nominati e si firma il contratto?
La trasformazione può avvenire soltanto dopo
il superamento del periodo di prova.
2) Avere due lavori dipendenti, con la scuola
part-time, è consentito? Oppure devo rinunciare ad uno dei
lavori?
E' consentito, purché il part-time non sia
superiore al 50% dell'orario.
2) Posso richiedere l'assegnazione provvisoria
da subito o devo aspettare un anno?
La seconda che hai detto.
3) E' possibile svolgere l'anno di prova in
part-time?
No.
4) Mi spetterebbe l'astensione
facoltativa?
Sì.
E in caso positivo quanto
dura?
Per tutto il tempo previsto dall'attuale normativa
sui congedi parentali.
Egr. Sig. Santoro sono laureato in Economuia e
Commercio presso l'universita di Madrid e vorrei sapere a chi mi devo
rivolgere per il riconoscimento secondo le nuove direttive
Comunitarie? Mi hanno detto che automatico è
vero?
L'equipollenza viene stabilita dalle
università degli studi.
Inoltre sono anche diplomato in Italia
Ragioniere programmatore e da tre anni che insegno e sono inserito in
grad. d'Istituto per le classi C300 Lab. Gestion. e C033 Conv.
Spagnolo. Mi potrebbe aiutare dicendomi come posso abilitarmi per
queste classi, a chi mi devo rivolgere? Se ci sono corsi abilitanti,
in quale regione? Ringrazio per la sua attenzione.
Sono le università degli studi ad organizzare
i corsi per acquisire l'abilitazione, ai sensi della legge
143/2004.
Buongiorno. Lo scorso mese di maggio ho
presentato la mia domanda di aggiornamento per le graduatorie
permanenti con un giorno di ritardo, e non so se la mia domanda
è stata accettata o no?
E io, come faccio a saperlo?
In caso negativo, posso rimediare in qualche
modo?
Purtroppo no.
Come devo comportarmi per l'aggiornamento della
mia posiszione nelle graduatorie di circolo (il cui bando
è aperto ora), dal momento che non posso fare la richiesta
di aggiornamento in prima fascia (in cui già sono) in
quanto non previsto dal bando? Devo comunque fare la domanda per
l'inserimento in seconda fascia?
Le consiglio di sì.
Caro Santoro, volevo sapere se il punteggio per
i servizi prestati negli anni passati in altre classi di concorso,
ed indicati nel modello che abbiamo dovuto compilare qualche
mese fa, verranno considerati al 50%.
No.
Caro Pino, se non ricordo male qualche tempo fa
indicavi ai neo immessi in ruolo un vademecum normativo per un
agevole ed informato accesso alla nuova categoria. Poichè - lo
dico in modo sommesso - sembrerebbe che quest'anno, dopo oltre 10
anni di precariato, sia il mio turno, potresti indicarmi se e dove
è ubicato sul sito detto vademecum, ovvero, in ogni caso, la
normativa di riferimento, con particolare riguardo alle graduatorie
per i trasferimenti.
Ti mando il libercolo.
Gentile professor Santoro, le chiedo di
aiutarmi a risolvere un dubbio riguardo la compilazione
della domanda per le graduatorie di circolo e d'istituto. Nel punto D
dell'allegato A del Decreto Ministeriale n. 201 del 25/05/2000,
si parla di borse di studio. Sono diplomata all'Accademia di Belle
Arti e nel corso dei 5 anni di studi, ho usufruito per 4 anni della
borsa di studio per merito, rilasciata dall'Accademia per mezzo
dell' A.DI.S.U. Vorrei sapere se posso inserire anche questo
beneficio ai fini del calcolo del punteggio, aggiungendo così
6 punti al titolo di studio d'accesso.
No.
Grazie per l'attenzione.
Prego.
Salve, prof. Santoro! Sono appena uscita dal
provveditorato più confusa che persuasa! Sono insegnante
precaria per la classe di concorso 059A, sono
sissina, usufruisco della legge 104/92, art. 21, ho quindi
l'invalidità del 67% e nell'aggiornamento delle graduatorie
permanenti ho barrato le varie caselle che si riferiscono alla
preferenza, alla riserva, all'art 21 della 104%. Stamattina
vado in provveditorato per chiedere notizie sulla terza fascia delle
graduatoie permanentie lì mi dicono, che è necessario
ancor prima che delle nomine, che venga presentata il foglio che
attesti la riserva, altrimenti non ne terranno conto anche se ho
barrato la casella. Allora viene da chiedersi: ma
l'autocertificazione a che vale? I funzionari del provveditorato
possono applicare delle regole a proprio piacimento, dicendo che
anche se c'è l'autocertificazione, questo foglio che attesti
la riserva deve essere presentato altrimenti non ne terranno conto?
Grazie ancora per aver letto quanto scritto, aspettando una sua
risposta la saluto.
Mi sembra una pretesa un po' eccessiva, anche se
è opportuno compiere delle verifiche circa l'esercizio di
questi diritti.
Egergio Prof. Santoro le volevo chiedere
secondo lei è giusto (uguaglianza sostanziale) che un docente
inserito nella grad. di merito per una classe di concorso, e che
successivamente acquisisca il titolo di sostegno, successivamente
all'indizione del concorso ordinario, magari nel 2004 ha conseguito
la specializzazione per il sostegno e concorra per l'immissione in
ruolo sostegno dalla grad. di merito (elenco aggiuntivo) pur non
avendo il titolo di specializzazione all'epoca del concorso ordinario
e così facendo il docente in questione toglie posti dalle
grad. perm. di sostegno nelle quali un altro docentre entra
nell'elenco di sostegno solo se entro la data di scadenza delle
grad. permanenti ha il titolo di specializzaizione,
altrimenti è fuori?
Secondo me sì.
Egregio Prof. Santoro è giusto che i
corsi di perfezionamento post-lauream non vengano valutati per le
graduatorie delle scuole elementari come titoli
culturali?
No, non mi pare giusto.
Egregio Prof. Santoro le volevo
chiedere:
1) un docente che
l'anno scorso era inserito grad. ist. 1^ fascia provincia x
(abilitazione classe di concorso A) ed in coda alla 3 ^fascia sempre
nelle grad. d'istituto della medesima provincia (come elenchi di
sostegno) in quanto in possesso di titolo di
specializzazione conseguito entro il 31 ottobre 2003, cosa deve fare
quest'anno nel momento in cui si accinge per la prima volta
a compilare le domande di circolo e di istituto per laboratorio di
elettronica 3^ fascia (solo diploma). Deve compilare la domanda come
nuova inclusione o aggiornamento?
Nuova inclusione.
2) nella pag. 2 parte seconda, quando dice
"graduatorie di precedente inclusione nella provincia
di...............? il il docente deve indicare la provincia
dove era incluso nelle grad. d'stituto 1^ fascia (in quanto
abilitato) e nelle medesime grad. in coda alla terza fascia
in quanto in possesso di specializzazione sostegno conseguita entro
il 31 ottobre 2003, oppure no?
Secondo me sì.
Egregio Prof. Santoro, un docente che ha un
incarico da settembre a giugno a.s. 2001-02 e così via,
chiaramente per i mesi che non lavora (luglio
e agosto) chiede l'indennità di disoccupazione,
veniamo al dunque è vero che il docente che ha chiesto ed
avuto la disoccupazione con i requisiti ridotti per quei periodi che
non ha lavorato perde ai fini pensionistici l'intero anno scolastico
di inseganmento mi spiego meglio a.s. 2001-02 insegnamento da
settembre a giugno, luglio e agosto indennità di
disoccupazione. A.s. 2001-02 perso ai fini pensionistici
perchè è stata chiesta la disoccupazione, mi sembra
assurdo ma mi è sorto un dubbio?
Non mi risulta.
Gent.mo Prof. Santoro, sono inserita nella III
fascia delle graduatorie di istituto. Desidererei sapere se il
prossimo anno scolastico accettando una supplenza sul sostegno (pur
non avendone i requisiti, cioè la specializzazione sul
sostegno), il punteggio andrebbe nella mia classe di concorso (43A)
oppure sul sostegno.
Va sulla classe di concorso, dal momento che non
esiste una graduatoria sul sostegno.
E' possibile conciliare un contratto cococo e
le prossime immissioni in ruolo, per cui sono
convocato?
Sì, se non si configura alcun rapporto di
dipendenza.
Nel caso sia possibile posso chiedere un
part-time o qualcosa di simile?
Sì, entro marzo del prossimo
anno.
Gentilissimo Signor Santoro, mia moglie
è insegnante precaria di informatica (classe a042) dal 1998,
avendo accumulato più di 360 gg di insegnamento, potrà
partecipare ai corsi ai fini dell'abilitazione previsti dalla legge
n°143 del 04/06/2004?
Io ritengo di sì, visto che il personale di
ruolo non può essere escluso dal beneficio.
Egregio dott. Santoro, Le chiedo lumi
perchè non mi raccapezzo più riguardo alla compilazione
del Modello A - Graduatorie di Istituto. Le illustro sinteticamente
la mia situazione: nel 2001-02 inizio del triennio di validità
delle GI, ero inserito nelle GP e nelle GI della provincia A; nel
2002-03 mi sono trasferito nelle GP della provincia B, chiedendo
di rimanere però inserito nelle GI della provincia A; nel
2003-04 inserito nelle GP della prov. B, ho allegato alla
dom. di aggiornam. il Mod. 3, indicando alcune scuole della prov. B;
nel 2004-05 inserito nelle GP della prov. B, non ho inviato il
Mod. 3, riconfermando spero così le scuole
già indicate in precedenza. Adesso vorrei aggiornare nella
provincia B, il punteggio in tutte le classi di concorso delle GI
dove sono inserito, però non mi è più
chiaro in quale provincia risulto attualmente inserito nelle GI. Le
chiedo:
1) Sono attualmente
inserito nelle GI della provincia A o in quelle della provincia
B?
Provincia B.
Conseguentemente:
2) Devo fare domanda
di aggiornamento o di nuova inclusione (indicando e ricalcolando
tutti i titoli) nella prov. B?
La seconda che hai detto.
3) A pag. 2 del modello A, devo compilare il
prospetto in alto o quello in basso?
Quella in
alto.
4) Nel 2003-04 allegando alla dom. di
aggiornam. delle GP il mod. 3, mi sono trasferito dalle GI della
provincia A a quelle della prov. B, inserendomi in coda nelle
rispettive fasce?
Non in coda, visto che con il modello 3 lei è
stato inserito nelle graduatorie in prima fascia.
Gentile signor Santoro, innanzitutto la
ringrazio sinceramente per la celerità della sua risposta: in
Italia e per di più in agosto è veramente un fatto raro
ed encomiabile. Lei mi risponde dicendo che il D.M. 354-1998 prevede
che la laurea già conseguita sia integrabile: nel suddetto
decreto, però, non si fa alcun cenno alla laurea in
GIURISPRUDENZA (che è quella che ho conseguito). La mia
situazione è questa: presenterò domanda per rientrare
nelle graduatorie di terza fascia (non ho mai insegnato) per
insegnare materie giuridiche ed economiche. Le chiedo di specificare
esattamente quali articoli di regolamento o di legge permettano
l'integrazione di una laurea in giurisprudenza (conseguita oltre il
2001) ai fini dell'inclusione nella classe A019. Mi scuso per averLa
disturbata in periodo di ferie e La ringrazio molto per la Sua
gentilezza.
Il decreto, all'articolo 6, fa cenno in modo
generico alla possibilità di integrare i piani di studio
universitari, e ciò vale per tutte le lauree, non solo quelle
ricomprese in ambiti disciplinari.
A fine agosto 2001 ci furono le immissioni in
ruolo da ordinario nella mia regione e colui che mi precedeva scelse
l'ultima cattedra disponibile. Qualche giorno dopo (lo apprendo solo
adesso) fu convocato in un'altra regione (che a lui interessava)
perché anche lì vincitore di ordinario per altra classe
di concorso. Io mi meravigliavo che in tutti questi anni costui non
avesse mai ottenuto la sede definitiva, non avesse mai chiesto un
trasferimento o un passaggio, ed ora invece scopro dopo tre anni che
non ha mai neanche raggiunto la sede a lui assegnata. Ora ti
chiedo:
1) in questo caso non
si sarebbe dovuti procedere ad un'ulteriore
nomina?
Sì.
2) e chi sarebbe eventualmente responsabile, la
provincia x che ha gestito le operazioni di immissione per la mia
classe di concorso o quella y che colui che mi precedeva aveva
scelto?
La provincia x, che avrebbe dovuto scorrere la
graduatoria ed assumerti in ruolo.
Gentilissimo dott. Santoro, avendo fatto
domanda di aggiornamento per la graduatoria scuola elementare di
3 fascia entro maggio di quest'anno (mi sono iscritta nel 2003), e
avendo presentato contestualmente domanda di aggiornamento per le
graduatorie di circolo/istituto, sono tenuta a ripresentare
quest'ultima domanda entro il 10 settembre (tramite allegato
"A"), anche se non ho ulteriori titoli da aggiungere o
cambi di provincia da fare?
No.
Salve, ho un dubbio. Sono abilitato SSIS nelle
classi di concorso A028 e A025, con due esami distinti e in date
diverse (12 mesi di distanza l'una dall'altra). Nell'inserimento
delle GP non mi è stato conteggiato il punteggio di 3 punti
per "altra abilitazione" in nessun caso. Ma io credo di
averne diritto, visto che ho due esami distinti! Lei che
dice?
Che ha ragione.
Quali sono i riferimenti normativi e
legislativi da poter citareal CSA?
La tabella di valutazione dei titoli allegata alla
legge 143/2004.
Gentile professore, sono inserita in GP dal
2000 in terza fascia e ho spesso incarico a termine dai dirigenti
scolastici. Devo presentare anche il modulo di inclusione nei circoli
che è in scadenza in questi giorni, considerando che non
voglio cambiare nè scuole nè tantomeno
provincia?
No.
Caro dr. Santoro, mi sono trasferito in altra
provincia per la graduatorie permanenti in terza fascia, per la prima
volta nell'anno 2004. Sono stato inserito, ma nonostante avessi la
riserva come invalido, tre figli a carico, a parità di
punteggio è stata collocata prima di me altra concorrente non
avente alcuna preferenza ma inserita nella stessa graduatoria
già dagli scorsi anni. Cosa ne pensa?
Che è corretto, a parità di punteggio
(art. 2, comma 3 d.l. 255/2001).
Salve prof. Santoro, volevo sapere se il
servizio prestato, a seguito nomina del Dirigente Scolastico,
nell'anno scolastico 2003-2004 nella classe di concorso A057
(per la quale non sono abilitata) può essere fatto valere come
servizio aspecifico nella Graduatoria permanente per la classe di
concorso A059. Grazie.
Sì.
Caro Pino, se una persona non è
disponibile il giorno della convocazione per l'immissione in ruolo
può delegare qualcuno a rappresentarlo?
Sì.
Grazie 1.000 in anticipo.
Prego.
Nell'ultimo anno scolastico ho svolto
contemporaneamente i seguenti servizi: A038 Fisica (dove nelle GP
sono inserito in prima fascia) e A047 Matematica (dove nelle GP sono
inserito in terza fascia); quest'ultimo servizio è stato
svolto in un comune compreso nell'elenco dei comuni di montagna e in
una scuola al di sopra di 600 m. s.l.m. Ho diritto alla valutazione
di entrambi i servizi? E cioè 12 punti in Fisica e 24 punti in
Matematica, essendo inserito in graduatorie in fasce
diverse?
Non so se il MIUR si sia pronunciato a riguardo. La
normativa lascia adito a dubbi, per cui "in dubio pro reo":
chieda la valutazione del servizio svolto in
contemporanea.
Il provveditorato di Rieti ha pubblicato sul
suo sito un fac-simile di telegramma di convocazione per
le nomine a tempo indeterminato dei docenti, in cui si dice che
se non si risponde entro 48 ore con un telegramma di accettazione si
verrà esclusi dalla nomina. Secondo lei è
legale?
Mi sembra una stupidaggine.
Se non lo è, come credo, in base a quale
normativa? La ringrazio vivamente per la sua
disponibilità.
Le istruzioni sulle nomine in ruolo sono state
richiamate dal recente DM 59/2004.
Gentile prof. una domanda in merito alle
graduatorie d'istituto: io sono già inserito nelle GP e GM,
devo comunque fare la domanda per l'inserimento in quelle
d'istituto?
No.
Calcolo punteggio: abilitazione riservata
(A545, A546): punteggio da 66 a 70 = punti 6;bonus = punti 6; altri
titoli: abilitazione conc. orinario AD5 = 3 punti, altro riservato
per A345, A346 = 3 punti. Totale 18, esatto?
Sì.
Servizio A.S. 96/97 su A346: vale 6 punti anche
per la A546?
No.
Spero tutto chiaro, grazie in anticipo per
l'attenzione.
Prego.
Nella graduatoria permanente in cui sono
inserito c'è un collega che mi segue, ma che ogni anno ottiene
una supplenza dal CSA in quanto riservista con riserva N. Ho
però saputo che per essere considerati riservisti deve essere
dichiarato anche lo stato di disoccupazione e cioè
l'iscrizione nelle liste del collocamento, mentre so per certo che
tale collega è un Ingegnere civile che esercita regolarmente
la professione e risulta iscritto all'Ordine degli Ingegneri della
sua provincia. Cosa posso fare per tutelare la mia posizione e per
verificare che quanto da lui dichiarato corrisponda a
verità?
Invii una segnalazione al CSA di
competenza.
Spett.le redazione, se possibile gradirei un
chiarimento riguardo al seguente dubbio che riguarda la
valutazione dei titoli nelle graduatorie d'Istituto di terza
fascia. Sono iscritto al terzo anno di una scuola di specializzazione
post-laurea dalla durata di quattro anni, ed ho sostenuto e superato
gli esami finali del I e del II anno. Vorrei sapere se ognuno
dei due anni di specializzazione con esame finale, può essere
equiparato ad un anno di un corso di perfezionamento ai fini
dell'attribuzione dei titoli nella terza fascia delle graduatorie
d'Istituto. Oppure, come sembra dal bando, dovrò
terminare la specializzazione di quattro anni per vedermi poi
riconoscere soli 1,5 punti, come un corso di perfezionamento dalla
durata annuale?
Propendo per questo seconda
ipotesi.
E nelle graduatorie
permanenti?
Idem.
Ma è possibile che per una
specializzazione post - laurea che duri due, tre o quattro anni, il
punteggio attribuito per titoli sia sempre lo stesso
indipendentemente dalla durata del corso e comunque sempre pari ad un
corso di perfezionamento dalla durata annuale?
Vuolsi così colà dove si
puote...
Salve prof. Santoro, sto cercando di
trovare in rete (per non impigliarmi in quella del provveditorato) i
"codice di istituzione scolastica" ma senza successo. Che
lei sappia ci sono da qualche parte?
Sì, per esempio sul ns.
sito.
Forse devo cercarli con altro nome? O devo
andare in provveditorato? Grazie. E complimenti per questa pagina di
edscuola.it: ci sono capitata ora per la prima volta. E' molto
interessante. E divertente.
Dice?
Ciao Lalla
Mi chiamo Pino
seguo sempre la tua rubrica completa e sempre
aggiornatissima e perciò volevo cortesemente chiederti: sono
un ITP con l'idoneità-abilitazione acquisita nel lontano 1990
con concorso ordinario. Sono in graduatoria permanente 3
fascia dal 2000 e adesso dopo tutto il macello creato non
vogliono darmi 3 punti per il mio diploma di perito agrario,
asserendo al csa che era il titolo che mi permetteva di accedere al
corcorso ordinario a posti di insegnante tecnico pratico indetto con
DM 21.3.1990 per la classe di concorso C050-Esercitazioni Agrarie.
Faccio ricorso?
Ritengo che il CSA abbia ragione.
Altro quesito: posso accettare al csa una
cattedra di sostegno (sono iscritto negli elenchi del
sostegno) al 30 giugno e poi presentarmi alle convocazione per
la mia classe di concorso dopo 2 giorni e accettare una nomina
più conveniente economicamente al 31 agosto? e naturalmente
rinunciare alla precedente scelta?
Se la nomina è economicamente più
favorevole la risposta è sì.
Salve.... sono disperata perché avendo
letto la normativa per l'immissione in G.I. di terza fascia per
l'a.s. 2004/2005 ho visto che le classi 45A e 46A sono vincolate
oltre agli esami pluriennali di lingua straniera (e ci sono) anche
all'esame di Linguistica Generale o Glottodidattica. Bene io mi sono
laureata nel 2003 (21 Luglio), non ho nè Ling.Gen. nè
Glottodidattica ma solo Glottologia. Nel mio piano di studi era
facoltativa la scelta e se non ricordo male quell'anno Linguist. Gen.
era mutuato in Glottologia (anno 95/96'). SONO
DISPERATA!!!
Ed io che cosa posso farci? Integri il suo piano di
studi con gli esami mancanti, se vuole insegnare.
Non posso fare a meno di restare sbalordita del
modo in cui noi precari veniamo ogni giorno beffeggiati, soprattutto
noi donne, mi riferisco al metodo di valutazione delle graduatorie
permanenti rispetto a quelle d'istituto per quanto concerne la
valutazione del servizio militare (ben 12 punti), infatti mentre per
le prime, dopo molti incontri/scontri con il governo, si è
riusciti ad abolire i 12 punti, mi accorgo che questo non vale per le
graduatorie d'istituto. Trova giusta collocazione il motto "due
pesi e due misure" per quanto riguarda il caos, le incongruenze
per non dire ingiustizie, che giornaliermente il governo ci
propina.
Io non ho colpe, pur essendo un
maschietto.
Potete aiutarmi voi? L'articolo 4bis contenuto
nelle modifiche apportate al decreto-legge del 7 aprile recitava:
"In sede di prima applicazione del presente decreto, nelle
graduatorie permanenti di strumento musicale nella scuola media sono
inseriti i docenti in possesso del diploma abilitante di didattica
della musica, purché in possesso di un diploma di
conservatorio in uno strumento e che abbiano prestato, entro l'anno
scolastico 2003-2004, 360 giorni di servizio nella classe di concorso
77/A". Per servizio vengono calcolati anche luglio ed agosto in
caso di incarico annuale?
Sì.
Se si, una sentenza della Corte dei conti, sez.
III, pens. civ., 08-01-1988, n. 61294 recitava: "La limitazione
della facoltà di riscatto nei limiti del periodo di
insegnamento effettivamente prestato, stabilita dall'art. 28, l. 29
aprile 1976, n. 177 per le categorie di personale di cui all'art. 2,
lett. b) e c), t. u. n. 1092 del 1973, sprovvista di iscrizione
all'assicurazione generale obbligatoria, non opera nei casi di
servizi d'insegnamento prestati in base a provvedimenti di incarico
annuale, ed in quanto tali retribuibili per l'intero anno scolastico,
pur se l'effettiva prestazione del servizio, per motivi inerenti alla
tardiva definizione del provvedimento di nomina, abbia avuto inizio
in data successiva all'inizio dell'anno scolastico". Avrei
urgente bisogno di sapere se posso chiedere al CSA di calcolarmi i
360 giorni sul servizio prestato quest'anno scolastico come supplente
annuale su cattedra vacante.
Nulla osta, secondo me.
Gentile dottor Pino Santoro, desidero ricevere
un'informazione in merito a quanto di seguito esposto. Sono laureata
in MATEMATICA indirizzo applicativo ed ho partecipato e superato il
concorso indetto con DM in data 23/03/1990, classe di concorso A042
INFORMATICA GESTIONALE a Roma. Un paio di anni fa ho ricevuto un
telegramma di convocazione per la nomina in ruolo, ma essendo in quel
periodo per lavoro fuori Roma (ahimè), non ho ricevuto
l'informazione in tempo e non sono potuta tornare a Roma nel giorno
prestabilito. So di avere poche se non nessuna chance di recupero, ma
Le vorrei chiedere cortesemente un aiuto per capire quale azione
possa intraprendere per poter reiscrivermi nella graduatoria per
l'insegnamento. Le chiedo scusa, ma è un po' difficile e
complesso per chi non è addentro alle problematiche della
scuola (lavoro in una società di informatica), sapere come
comportarsi e quale strada intraprendere per poter avere qualche
buona soluzione nel campo dell'insegnamento. La ringrazio
anticipatamente.
Per rimanere nella graduatoria di merito avrebbe
dovuto partecipare ai concorsi del 1999. Al momento non ha la
possibilità di iscriversi nelle graduatorie concorsuali per
aspirare ad una immissione in ruolo. Può, entro il 10
settembre, chiedere l'iscrizione in seconda fascia nelle graduatorie
di istituto, per aspirare ad una supplenza temporanea conferita dai
dirigenti scolastici.
Vorrei chiedere una consulenza. Nei prossimi
giorni noi precari saremo chiamati a scegliere la sede futura. Alcuni
CSA hanno già approntato le disponibilità. Il quadro
risulta davvero inquietante. Vi sono poche Cattedre fino al 31 agosto
in Comuni al di sotto dei famigerati 600 m di altitudine e spezzoni
di 14, 8, 3 ore al 30 Giugno in Comuni al di sopra. Ipotizziamo la
seguente situazione: se i primi in graduatoria, dopo aver fatto
i dovuti calcoli, saranno obbligati a scegliere il Comune
di montagna potranno pretendere di avere 14 ore + 4 del 2°
spezzone che vi ho precedentemente indicato? Negli passati i CSA non
consentivano un'operazione di questo tipo.
Gli spezzoni possono essere abbinati, non c'è
alcun dubbio.
Esiste normativa al
riguardo?
Il regolamento che deve essere preso ai riferimento
è il DM 201/2000.
Insegno in una scuola parificata paritaria da
molti anni ed ora vorrei dedicarmi agli alunni handicappati come
insegnante di sostegno, posso farlo senza avere la specializzazione
per l'insegnamento agli handicappati, penso di sì
perchè essendo una scuola non statale non siamo soggetti ad
una graduatoria, la scelta avviene all'interno dell'Istituto da parte
della Coordinatrice didattica e del Gestore, vorrei però una
conferma e vorrei sapere se esiste una circolare o legge che sia
esplicita su questo argomento. Ringrazio e aspetto con una certa
urgenza la risposta.
La legge di parità fa obbligo alla scuola si
servirsi di personale docente provvisto degli stessi titoli di quello
che opera nelle scuole statali.
Il contratto sulle utilizzazioni stabilisce che
un docente di ruolo può essere utilizzato sul sostegno, pur
non essendo specializzato, se appartiene ad una classe di concorso in
esubero e fatti salvi gli accantonamenti per il personale aspirante
supplente in possesso del titolo di specializzazione. E' compreso in
questa categoria oltre al personale specializzato inserito nelle
graduatorie permanenti, anche il personale inserito negli elenchi
delle scuole in possesso del titolo di specializzazione sul
sostegno?
No.
Richiedo la mia posizione nella graduatoria
permanente del 2004 di Milano, avendo eseguito il passaggio da quella
di Palermo nel luglio 2004, sconoscendo però la mia attuale
posizione in quella di MIlano.
Si colleghi al sito del MIUR per saperne di
più. Noi non siamo infatti organo dell'amministrazione
scolastica, ma rivista specializzata del settore.
La legge 04/06/2004 n. 143, all'art. 2,
1-bis, recita: "le università istituiscono corsi
speciali di durata annuale per il conseguimento del titolo di
specializzazione per il sostegno agli alunni disabili per gli
insegnanti di scuola materna ed elementare in possesso di
abilitazione o idoneità conseguite in pubblici concorsi
indetti prima della entrata in vigore della legge 3 maggio 1999, n.
124, che abbiano prestato servizio per almeno 360 giorni su posti di
sostegno, dal 1° settembre 1999 alla data di entrata in vigore
della legge di conversione del presente decreto." Quali
università del territorio nazionale istituiscono tali corsi
speciali? Entro quale data devono essere banditi tali
corsi?
Il MIUR non ha impartito alcuna istruzione a
riguardo.
Gentile professor Santoro, ho una domanda da
porle. Il servizio prestato nelle scuole per infermieri con contratto
d'opera è valutabile per i giorni di effettivo servizio come
il progetto lingue 2000?
No.
Se la risposta è negativa perchè
no?
Perché nelle graduatorie permanenti si valuta
soltanto il servizio di insegnamento prestato nelle scuole materne o
elementari o negli istituti di istruzione secondaria o artistica
statali, ovvero nelle scuole paritarie, oppure quello prestato in
istituti di istruzione secondaria legalmente riconosciuti o
pareggiati ovvero nelle scuole elementari parificate, ovvero nelle
scuole materne autorizzate.
Egregio prof. Santoro il secondo capoverso
comma 1 dell'art. 12 del Decreto n. 64 del 28 luglio 2004 recita:
"Le domande per l'insegnamento di sostegno nella scuola
secondaria di secondo grado possono essere presentate, con
riferimento all'area disciplinare per cui si ha titolo, secondo le
disposizioni di cui al successivo comma 4, anche in scuole in cui non
si è inclusi in normali graduatorie di insegnamento". Che
cosa significa che non c'è più vincolo territoriale per
le graduatorie quindi la domanda di disponibilità
eventualemente( per chi è specializzato) la si può fare
ovunque scavalcando chi non ha il titolo oppure significa che oltre
alle 30 scuole nelle quali uno è inserito può chiedere
l'inclusione sempre nella stessa provincia anche ad altre scuole
superiori per il sostegno oltre le 30 scuole indicate nel modello
delle supplenze?
Lo specializzato può sempre rivendicare la
nomina sul sostegno al posto di uno non specializzato. E' una
conseguenza del disposto della L. 104/92, che prevede che ai
portatori di handicap lo Stato garantisca l'integrazione scolastica
attraverso personale docente specializzato.
Inoltre all'ultimo comma sempre dell'art. 12 recita:
"Nella scuola secondaria di secondo grado, in caso di
esaurimento dello specifico elenco da utilizzare relativamente
all'area disciplinare interessata, la scuola può utilizzare,
in modo combinato, gli altri elenchi di sostegno relativi alle altre
aree disciplinari, prima di ricorrere all'utilizzazione di elenchi di
altre scuole viciniori". In pratica prima di ricorrere alle
gradutorie vicinorie (di specializzati) si ricorre alle grad. interne
a prescindere dall'area cioè se c'è un posto sull'AD03
e mancano docenti in graduatoria si ricorre ad un altro docente in
graduatoria per l'AD04 e quest'ultimo docente comunque ha diritto ai
12 punti di servizio pure se il posto era in un'altra
area?
Sì.
Che fine fanno le graduatorie incrociate vanno
in pensione?
Perché?
Salve Pino, dopo quasi quattordici anni dal
concorso ordinario, ora tocca a me!!!!!!!!!!!! Finalmente lo Stato ha
bisogno di me, e sta per "arruolarmi". Potresti mandarmi il
vademecum che anni fa, spedivi ai neoimmessi? Ti
ringrazio.
Ok.