presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/59
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato
(Ultimo aggiornamento: 14.03.2000)

Il tuo sito è veramente ricco di materiale di tutti i generi per la scuola e bisognerebbe visitarlo con regolarità. Dato che ho un problema urgente ti chiedo un favore: ho bisogno di trovare riferimenti normativi precisi riguardo il problema della responsabilità verso i minori da parte delle scuole e degli insegnanti in caso di sciopero. Mi sembra di aver capito che se ne parla nella legge 146 del 90 e in alcuni pronunciamenti della corte costituzionale ancor aprecedenti. Cose più recenti ne ho (ccnl 98/01, circolari del 95 e del 97) ma si parla in termini non sempre chiari e univoci del problema. Mi sai dare qualche indicazione?

Mi sembra che tu abbia i riferimenti giusti. Consulta "La nuova legislazione scolastica T.E.M.I.", forse trovi schede aggiornate sull'argomento.

Caro, preziosissimo Santoro (penso tu sia sulla buona strada per la beatificazione....), mi pareva di aver letto che fosse obbligatorio, per la commissione del corso-concorso, pubblicare i giudizi di ammissione-non ammissione alla prova orale. Da noi (MN) hanno pubblicato solo l'elenco degli ammessi. Sono in torto loro o io?

"Formula un giudizio di ammissione o non ammissione" dice l'O.M. Spero che questo sia stato fatto. La stessa ordinanza non prevede comunque che questi giudizi debbano essere resi pubblici.

Potete aiurarmi a capire come verranno compilate le graduatorie permanenti? Sono un'insegnante di matematica che ha appena ottenuto l'abilitazione grazie al concorso riservato.

Dai un'occhiata al regolamento che abbiamo pubblicato sul sito. Eventualmente ne riparliamo.

Mi interessa partecipare al nuovo riservato per la Classe 057- Scienze dell'alimentazione ma non riesco a capire se sarà svolto dal provveditorato di Varese o nelle vicinanze di Milano. Io risiedo a Legnano (Mi) e insegno in provincia di Varese. A chi chiedere queste informazioni?

Aspetta la pubblicazione dell'ordinanza e poi ne riparliamo.

Sono un'insegnante precaria con tre diplomi: Magistrale, ISEF e Sostegno. Insegno da nove anni sul sostegno ed ho ottenuto l'abilitazione in Educazione Fisica con l'ultimo corso abilitante e vorrei porti due quesiti:
1] Qual è il termine per le domande per partecipare ai prossimi corsi abilitanti

L'ordinanza non è ancora stata pubblicata in G.U.

2] Posso iscrivermi ai prossimi istituendi corsi abilitanti per ottenere l'abilitazione all'insegnamento come maestra elementare pur non avendo mai fatto un giorno di servizio nella scuola elementare?

Sì.

Carissimo Pino, grazie per l'aiuto che ci hai dato in tutti questi mesi. Finalmente mi sono abilitato con il corso concorso e volevo far sapere a tutti che in provincia di Latina non stanno bocciando nessuno. Volevo sapere se per l'inserimento nelle graduatorie permanenti il mio servizio militare veniva valutato, anche se durante questi anni io ho potuto insegnare grazie ai 12 punti del sermizio di leva. Di nuovo grazie per la tua enorme disponibilità e buon lavoro.

Il servizio, come spesso ho ripetuto, non verrà valutato se non è stato prestato in costanza d'impiego. Cari auguri per il tuo futuro di insegnante.

In riferimento alla legge per la parità scolastica, da qualche giorno approvata definitivamente, desidero sapere quali sono le modalità che verranno adottate dalle scuole private per il reclutamento del personale docente abilitato a partire dall'anno scolastico 2000/2001.

Aspettiamo i regolamenti attuativi della legge per saperlo.

Sono ex 6° liv. Ente Locale (cat. C Istruttore Amministrativo Contabile) passata allo Stato (cat. B Ass.te Amm.vo). Colleghi di VR VI e PD hanno invitato anche me ad aderire al ricorso al TAR Lazio contro il Decr. 184, sulla scia dello stesso ricorso dei Segretari. Il Giudice dovrà stabilire se c'è corrispondenza tra la Cat. C EE.LL. e la figura di Ass.te Amm.vo Cat. B Scuola. Se venisse parzialmente annullato il D.I. verrebbe riconosciuta la sussistenza del diritto di opzione per l'Ente di appartenenza. Chi volesse rimanere nella scuola si vedrebbe riconosciuto uno "status ad personam". Chiedo:
1. Questo "status" supplirebbe alla mancanza di una categoria che è più in alto degli Ass.ti Amm.vi e più bassa del Responsabile Amm.vo?

Mancano ancora gli inquadramenti, per cui a che cosa ci si appella non lo so.

2. Secondo voi come vedete questo ricorso? Personalmente sono molto molto perplessa su tutto ciò.

Mi sembra una cosa poco seria.

Vorrei sapere se nell'inserimento delle graduatorie permanenti sono presi in considerazione i titoli di perfezionamento post-laurea e i titoli di specializzazione come ad es. quello per il sostegno. Se si, come si valuteranno?

Io dico di no. Comunque tre punti per titolo, fino ad un massimo di dodici.

Gentilissimo Pino,ho superato il corso-concorso appena terminato. Con la pubblicazione della graduatoria degli abilitati nella mia classe di concorso, mi sono accorta che mi è stato calcolato in modo errato il punteggio aggiuntivo, relativo al servizio prestato. A chi devo fare ricorso?

Reclamo al Provveditore agli studi.

Sono una assistente amministrativa a tempo indeterminato con 17 anni di servizio e presto servizio presso l'IPCS Caterina da Siena di Milano. Dopo varie consultazioni da me condotte sulle norme (art. 453 TU 297/94, art. 2 L. 476 del 13.8.84, L. 398 del 30.11.89 e L. 382 dell'11.7.80) e dopo aver colloquiato con funzionari del Provveditorato e del sindacato scuola, non mi è riuscito di capire se, come personale ATA, ho diritto ad una aspettativa senza assegni quale vincitrice di un Assegno di Ricerca, della durata di 2 anni, dell'Università degli Studi di Milano (decreto MURST 11.2.98; art. 51 comma 6 legge 449/97 e regolamento di Ateneo DR 13.7.98).

Io dico di sì (art. 24 delo CCNL del 4/8/95, così come modificato dal CCNL 26/5/99).

Sono una docente precaria in astensione facoltativa per maternita', tempo fa ti ho chiesto se, visto che sono stata nominata membro interno per gli esami di stato, potevo considerare questi giorni (di giugno e di luglio) come effettivo servizio utile a maturare i 180 giorni richiesti per avere lo stipendio estivo. La tua risposta e' stata affermativa. Il mio preside invece non ne vuole sapere. Cosa posso fare? Risulta anche a te che ci sia una sentenza della Corte dei Conti che si esprime in proposito?

Non conosco questa sentenza. Fattela dare dal tuo Preside.

Caro Pino, ho appena superato il concorso riservato per la classe A047, dove ho punteggio sia nella privata sia nello statale, ma mi manca forse il requisito dei 360 gg per entrare in terza fascia. Se cosi succederà mi vedrei superato anche dai molti colleghi della A049 che hanno i 360 gg nella stessa e nessun anno di insegnamento nella A047 che prima mi stavano dietro in graduatoria nella A047. Per favore mi aiuteresti a risolvere questo dubbio. La bozza della graduatoria permanente recita cosi':
"5. Coloro che superano le prove della sessione riservata di esami indetta ai sensi dell'articolo 2, comma 4, della legge, sono iscritti negli scaglioni di cui alle lettere a2) o b) del comma 4, a seconda che siano in possesso o meno del requisito dei 360 giorni di servizio prestato nelle scuole statali nel triennio scolastico antecedente la data di presentazione della domanda di inclusione nelle graduatorie." Cosa significa secondo te il termine antecedente la data di presentazione delle domande?:
1) 360 gg nel triennio 96/97 - 97/98 - 98/99 (se vale questo periodo non ce la farei ad entrare in III fascia ho 282 gg nello statale ).
2) 360 gg nel triennio  97/98 98/99 più l'anno 1999/2000 fino alla data di presentazione delle domande (mi matureranno il 12 maggio 2000).
3) 360 gg nel "quadriennio" 96/97 - 97/98 - 98/99 più i giorni dell'anno scolastico in corso 1999/2000 e comunque fino alla data di presentazione delle domande (mi matureranno l' 8 marzo 2000). In quale di questi tre casi mi ritroverei?

La seconda che hai detto.

Supponendo che la data di presentazioni delle domande nelle graduatorie permanenti sia il 20 aprile 2000 da quale data __/__/____ a quale data __/__/____ bisogna contare i giorni di servizio nella scuola statale, per avere il requisito dei 360 giorni per entrare nello scaglione a2 una volta superato il corso-concorso? Grazie Pino sei grande.Ti prego rispondimi con delle date precise se ti è possibile.

360 gg nel triennio 97/98 98/99 più l'anno 1999/2000 fino alla data di presentazione delle domande.

Vorei sapere se sono usciti gli esiti della prova scritta per i concorsi ordinari k01A, A025, A028 ( Bergamo), A021 (Milano).

Chiedilo agli uffici che curano le procedure concorsuali.

< strong>Mi sono laureata nel 1997 e ho sostenuto le prove d'esame del "megaconcorso". Vorrei sapere se è vero che sta per essere istituita dall'Università di Torvergata una Scuola di formazione per insegnanti uguale a quella che già è stata attivata di recente da Roma tre e altre università consorziate. Ho inoltre sentito dire che l'assegnazione di supplenze anche in istituti privati sarà possibile solo se si dimostrerà di avere superato i 2 anni di corso della suddetta scuola: è vero?

Non ne so nulla di Torvergata. Quanto ai titoli per insegnare nelle scuole private, attendiamo l'emanazione dei decreti attuativi della legge di parità.

Il testo dell'Ordinanza 7 Febbraio 2000 e' finalmente uscito sulla Gazzetta Ufficiale o non ancora?

Non ancora.

Che tempi si prevedono per l'inizio e la fine dei corsi, alla luce della riapertura dei termini per la presentazione delle domande?

Marzo/Maggio.

Dopo il corso per le classi di concorso A043/A050, e il conseguimento della relativa abilitazione, vorrei fare il corso per le classi A045/A046, avendo laurea in lingue e in lettere, con piu' dei canonici 360 giorni di servizio prestati, in istituto superiore legalmente riconosciuto, con l'aggiunta di qualche supplenza in istituti statali. Lo dico, avendo passato il primo, per un nuovo 'controllo di legittimità'' - non si sa mai - prima della presentazione della domanda, testo dell'Ordinanza di cui sopra alla mano.

Puoi partecipare.

A proposito, quarta e ultima domanda che ti rivolgo, l'anno in corso, in cui ho una supplenza annuale in un istituto superiore statale, non puo' essere conteggiato, vero?

Ai fini del punteggio con cui ti inserirai nella graduatoria permanente, sì.

Salve super Pino, (cercherò di sintetizzare il possibile); sono ABILITATO in Ed. Musicale nell'ultimo concorso del '90; purtroppo non ho raggiunto il necessario servizio (360 gg.) x partecipare ai vari corsi-concorsi riservati. Per quanto riguarda la nuova classe di Strumento musicale: 1) quando avrò finalmente la possibilità di aggiornare la "ex graduatoria" per l'insegnamento di strumento mus. nella S.M.S. (trasformata in permanente).

Usciranno disposizioni.

2) in una tua precedente risposta hai già confermato come, in virtù dei nuovi ambiti creati accorpando le abilitazioni, io risulti abilitato anche per le Superiori. Chiedo ora:se verranno valutate distintamente le due abilitaz.: con quali criteri attribuiranno una votazione alla Abilitazione per le Superiori? (suggerirei di attribuire la votazione conseguita nella prima abilitazione). Un cordiale saluto ed il solito sincero grazie a te e a tutti i colleghi della vostra preziosa rubrica.

Il punteggio di abilitazione non cambia. Nella grad. permanente quello che farà la differenza sarà il servizio (dal momento che si valuta solo quello specifico).

Ho appena finito di leggere il decreto sulle graduatorie permanenti. Mi è sorto un dubbio: alcuni anni fa ho insegnato Sociologia in una scuola per Infermieri professionali (triennale) gestita da una USL (prima che queste scuole passassero alle Università). Posso far valere questo servizio per la classe di concorso AO36 (prevede anche l'insegnamento della Sociologia)?

No.

Se dovessi ottenere l'abilitazione con il concorso riservato che sto ora sostenendo per la classe a049 (mat. e fisica), potro' iscrivermi nella graduatoria di matematica nel provveditorato di Pavia e nella grad. di matem. e fisica in quello di Como?

No, la provincia deve essere la stessa.

Le invio un quesito al quale hanno risposto in maniera contrastante Provveditorato agli studi e sindacati da me interpellati. Sono un I.T.P. con contratto a tempo indeterminato assunto a partire dall'A.S. 94/95 nella cl. di conc. 26/C Laboratorio di Elettronica, abilitato nella medesima e nella 27/C Laboratorio di Elettrotecnica, in possesso di un ulteriore diploma di Perito industriale specializzazione Informatica. Vorrei sottoporle i seguenti quesiti:
1. Ho i requisiti per poter partecipare alla sessione riservata per la cl. di conc. 31/C Laboratorio di Informatica Gestionale (considerato che il D.M. 10/8/1998 n. 354 relativo alla costituzione di ambiti disciplinari prevede per l'accesso all'A.D. 18 il titolo di studio da me posseduto)?

Sì.

2. Nel caso in cui non possieda i requisiti, posso partecipare per la cl. di conc. 30/C Laboratorio di Informatica Industriale, e successivamente chiedere l'inserimento nella graduatoria permanente od il passaggio di cattedra per la cl. di conc. 31/C Laboratorio di Informatica Gestionale? (Da qualcuno mi è stata prospettata questa "soluzione", anche se a me è sembrata piuttosto strana).

Il problema non si pone.

Per favore mi sapreste dire quando si presume che sarà l'orale del concorso a cattedre di inglese?

Chiedilo all'ufficio che cura la procedura concorsuale.

Fino ad oggi ero convinto che chi si abilitasse per la classe 51 al riservato si abilitasse contemporaneamente anche per la 43 e la 50. Ma una collega sostiene di no perché la 51 è solo Italiano e latino, mentre la 43 e la 50 includono anche Storia. Cosa ne pensi?

La collega è da bocciare.

Le chiedo un chiarimento circa l'abilitazione riservata che sto per conseguire in Matematica e Fisica (cl. 49/A). Al momento della presentazione della domanda, su indicazione di alcuni funzionari del locale Provveditorato (Catania), ho chiesto di partecipare alla predetta classe in quanto L'ABILITAZIONE CONSEGUITA SAREBBE AUTOMATICAMENTE STATA VALIDA ANCHE PER LE CLASSI 38/A (FISICA), 47/A (MATEMATICA) E 48/A (MATEMATICA APPLICATA). Invece, in dirittura d'arrivo, pare emergere un orientamento diverso, e cioè che l'abilitazione 49/A varrebbe esclusivamente per la medesima classe e non includerebbe le altre citate classi. Cosa mi può dire in merito?

Si figuri! Sono la persona in assoluto meno indicata per parlare di questo problema.

Dove posso trovare la bozza di cui si parla nelle faq, relativa alle graduatorie permanenti di futura formazione?

Sul ns. sito

Sto seguendo un corso abilitante di Fisica e ci è giunta notizia che chiha scelto matematica e fisica è molto più fortunato, perchè qualora fosse abilitato in tale disciplina automaticamente sarebbe abilitato anche in matematica e fisica classi di concorso diverse. Noi che abbiamo optato solo per Fisica a posteriori scopriamo questo.Tali informazioni sono effetivamente supportate da relativa circolare? Desidero inoltre informazioni riguardo la possibilità di seguire un II^ corso abilitante, mi risulta che cio sarà possibile quando partiranno i corsi per il personale di ruolo.

Che lei scopra solo ora la cosa mi sembra semplicemente incredibile, visto che non si è parlato d'altro, in questi mesi. Nulla ancora riguardo alla riapertura dei termini per ripartecipare al riservato.

Precario da sempre; insegnante di clarinetto nella S.M.S.ad indirizzo musicale da dodici anni; abilitato in ed. musicale chiedo: quali sono le ultime tendenze governative riguardo al contratto applicato agli Insegnanti di Strumento? Il Provveditorato di Verbania così ha fatto: contratto a tempo determinato sino al 30 Giugno; con promessa solenne di portare in seguito la data di scadenza al 31 Agosto. Ma non avevamo diritto alla supplenza annuale? Dovremo passare ancora mesi in disoccupazione?

So che di questo si stanno finalmente interessando a Roma. Le saprò dire.

I ringraziamenti per il tuo preziosissimo lavoro non saranno mai abbastanza! Finalmente abilitato in matematica e fisica, esausto, mi chiedo: quanto mi può convenire continuare anche con l'ordinario, sempre di matematica e fisica, ammesso (e non concesso) che abbia passato lo scritto? E continuare con solo matematica?

Chiedi troppo.

Premetto che mi rivolgo a Voi per via della serietà e della competenza sempre dimostrata in ogni occasione. Ho letto l'O.M. del 7/02/00 intitolata:"Riapertura dei termini dei concorsi riservati" e mi sono chiesto se anch'io potrò parteciparvi; non ho partecipato alle prove appena concluse perché nel mese di maggio 1999 non avevo ancora maturato i 360 giorni di insegnamento, mentre ora li ho (e precisamente dal settembre 1999 a tutt'oggi). Visto che l'O.M. citata è datata 7/02/2000 sarebbe corretto riaprire i termini partendo dal 6/02/2000, in questo modo rientrerebbero nei prossimi concorsi un mucchio di nuove persone. Perché fare un doppione dei concorsi appena espletati? In questo modo ci saranno professori con 2-3 abilitazioni e altri professori con nessuna. Chiedo, dunque, a nome di altri cinque colleghi, se anche noi (che oggi abbiamo i 360 giorni) potremo parteciparvi.

Sai già che non è possibile, per ragioni che non sto qui a spiegarti, ma che dovrebbero essere comunque chiare a tutti.

Nell'inviarTi i le mie più vive congratulazioni per la tua rubrica che seguo da tempo, gradirei sapere se verranno attivati corsi-concorsi riservati per la nascente classe di concrso A077 relativo alla strumento musicale nella scuola media. Chi potrà partecipare ai corsi? Basta possedere un diploma di conservatorio ed il prescritto servizio (360gg)? E' probabile che non vengano effettuati i suddetti corsi? E' giusto?

Per la A077 i corsi sono previsti, ma per coloro che avevano maturato i 360 gg. di servizio quali insegnanti di strumento.

Per il concorso riservato devo trovare qualche informazione su: direzione scolastica centrale IRRSAE provveditorato agli studi consiglio nazionale di disciplina ispettori centrali e periferici revisori dei conti. Sai dirmi dove le posso trovare? Tieni conto che devo avere le informazioni entro giovedì.

Consulta il d. l.vo 297/94: è sul sito.

Che fine ha fatto il Reg. Att. che "giace" al Consiglio di Stato? Forse i Componenti del Consiglio hanno intenzione di impararlo a memoria prima di dare il loro parere? Quando si potranno (finalmente) produrre le domande di inclusione nelle grad. perm.?

Abbi pazienza, per la miseria.

Ciao, complimenti per lo stoico lavoro che fai. Volevo avere dei chiarimenti per conto di mia moglie che sta terminando il corso-concorso. Da quanto capito il prossimo offrira' la possibilita' di ottenere altre abilitazioni (purche' di altra Classe e avendo i requisiti per partecipare al concorso). Lei ha conseguito qualche hanno fa una seconda laurea su disciplina completamente diversa dalla prima che le ha permesso le supplenze. Avendo i requisiti dei 365 gg ecc. potrebbe tentare di ottenre una nuova abilitazione sulle discipline permesse dalla seconda laurea?

Sì.

Attraverso Internet ho appreso che è stata emessa questa Ordinanza Ministeriale e precisamente la n. 33 del 7/2/2000 (integrazioni e modifiche alla O.M. n. 153 del 15/06/1999), vorrei cortesemente conoscere se l'ordinanza 33 è stata pubblicata o meno sulla Gazzetta Ufficiale ed in caso affermativo mi servirebbe sapere su quale Gazzetta è stata pubblicata ed eventualmente i termini per la presentazione di eventuale domanda di partecipazione a questo Concorso Riservato.

E' ancora alla registrazione della Corte dei Conti.

Essendo nuova dei concorsi, vorrei sapere in che cosa consiste la prova pratica dell'ambito disciplinare 1, in quanto ho ricevuto pareri discordanti in merito: non capisco, in particolare, se è una prova puramente artistica, dal momento che il bando parla di elaborato da eseguirsi con determinate tecniche grafico/pittoriche, oppure se consiste nella progettazione, quindi con tutti i disegni tecnici del caso, di qualcosa.

Non ti so aiutare, purtroppo.

Saluti cordialissimi al prof. Santoro,

Ricambio.

un piccolo quesito:ho perso posto lo scorso anno in un liceo per soprannumerarieta'. Ora lo perdero' di nuovo ma dovrei sistemarmi in una terza scuola. Per la faccenda dei dieci punti di 'bonus' vorrei fare la domanda condizionata alla scuola in cui avevo perso posto lo scorso anno. Deve risultare al primo posto nell'elenco delle precedenze oppure basta che la inserisca?

Basta che tu la inserisca.

Sono un'insegnante che in questi giorni ha sostenuto la prova orale del concorso riservato per matematica in provincia di Brescia, vorrei avere notizie sulle modalità e criteri che verranno utilizzati per la formazione delle graduatorie permanenti in quanto io da qualche anno insegno in una scuola legalmente riconosciuta mentre prima sono stata per qualche anno nella pubblica. Chiedo inoltre notizie circa i tempi di iscrizione e svolgimento del nuovo concorso riservato che dovrebbe uscire. Si potranno iscrivere per una diversa classe di concorso anche coloro che lo hanno appena fatto ma non sono di ruolo?

Sì alla seconda domanda. Quanto alla prima il regolamento firmato da Berlinguer ed inviato agli organi di controllo è da tempo sul ns. sito.

Sono un'insegnante percaria, appena abilitata con il concorso riservato in matematica. Il provveditore di Modena ha deciso di non valutare il periodo di astensione facoltativa per maternità ai fini del punteggio aggiuntivo attribuito, mentre ad esempio a Reggio Emilia è stato valutato. Come si possono dare interpretazioni diverse, quando poi alla riapertura delle graduatorie non ci sarà il vincolo dell'inserimento nella graduatoria della provincia di residenza?

Il periodo non va riconosciuto solo se non retribuito (vedi CM 215/99).

Sono ancora Io, quella del concorso riservato A019 (superato). Ti avevo scritto informazione per l'immissione in ruolo di noi abilitati. Però mi sono dimenticata di dirti che io insegno in una scuola privata legalmente riconosciuta. Quindi riformulo la domanda: Ho tre anni di servizio, nella stessa classe di concorso, quanto tempo dovrà passare per avere non dico l'immissione in ruolo ma una supplenza (insegno a Milano).

Non conosco la situazione delle disponibilità nella provincia di Milano. Mi dispiace.

Ho superato il concorso riservato della classe di concorso A 019. Vorrei sapere se a settembre ci sono probabilità di essere immessa in ruolo. Oppure (se questa possibilità è lontana) che tempi si prospettano per avere la cattedra?

Non lo posso proprio sapere.

Non riesco più a orientarmi nella confusione dei concorsi. Ho svolto e superato il "vecchio" concorso ordinario per titoli ed esami decreto del '90, in una classe di concorso per la quale ora non è stato istituito un nuovo concorso ordinario (nella mia regione, Veneto). Ma per il riservato? In Provveditorato mi era stato detto che dovevo solo attendere e non fare nulla, ma mi sto chiedendo invece se non sia possible, per avvalermi di maggior punteggio, fare il riservato. Ma c'è poi nella aree per cui non è stato bandito l'ordinario? (032A- ED. Musicale ) Mi date una mano a capirci qualcosa?

I riservati si fanno dovunque ci siano aspiranti. Comunque lei, essendo già abilitato, non li può fare per la stessa classe di concorso.

Quando dovrebbe uscire sulla gazzetta ufficiale il dm 33 del 7 feb 2000?

Non lo so.

Ho fatto male la prova scritta del riservato per la classer 49A , nel caso non fossi ammessa all' orale potrei chiedere di partecipare ai prossimi corsi abilitanti per la calsse 47A?

Sì.

Poichè il corso abilitante è un concorso riservato, non capisco perchè chi supera l'ordinario può scegliere che il suo punteggio delle prove scritte e orali, in ottantesimi, può essere riconvertito in centesimi nella graduatoria permanente e per chi si abilita nel riservato ciò non è possibile.

Ci sono tante cose strane, nella vita!

Sto per prendere l'abilitazione (spero!) con il concorso riservato in A049, classe da me scelta per la possibilità di conseguire tre abilitazioni in una, ma sulla quale ho un solo anno di servizio; la domanda è: nella seconda tornata di corsi abilitanti, mi posso iscrivere in A047 (so che questa abilitazione consegue da quella in A049, prima che si arrabbi...) per vedere riconosciuto tutto il servizio prestato (7 anni) e migliorare l'eventuale posizione raggiunta in A047 con la prima abilitazione?

Penso di no, visto che sei già abilitata.

Gent.ma redazione, è per me di vitale importanza sapere, come già vi ho chiesto (ma, se non ho avuto risposta, significa che forse non vi è ancora possibile informarmi in merito?), se i miei quattro anni di dottorato di ricerca (il cui titolo ormai so valere carta straccia ai fini del punteggio nella graduatoria permanente) non valgono neanche più come servizio specifico. Sono abilitata in francese alle superiori dal '90 e le supplenze giuridiche ('92-'96), sono tutte per il francese alle superiori. Fortunatamente ho lavorato continuativamente dal '96 a tutt'oggi, ma è possibile che, oltre ad avere perduto, a suo tempo, la possibilità di entrare nel doppio canale (preciso che, allora, il dottorato era prospettato come compatibile con la carriera scolastica; oggi si sono "rimangiati" tutto), ora io perda quattro anni di servizio, anche se è stato consentito ai dottorandi di ricerca di partecipare, se pure, mi pare, con riserva, ai corsi-concorsi? Inoltre, vale anche carta straccia un titolo post-universitario preso in Francia (il "DEA", ottenuto a seguito di esami e tesi)?

Il dottorato non può essere equiparato a servizio specifico nella scuola. Anche il titolo francese, ai fini dell'inserimento nelle grad. permanenti, non conta.

Ieri mi sono abilitata nell'ambito disciplinare 4 con il concorso riservato ottenendo un punteggio di 80/80. Ora sto cercando di calcolare il punteggio che mi verrà attribuito per il servizio. Alla data del 25 maggio 1999 avevo 511 giorni di insegnamento nella classe 043 e 119 nella 050. Gradirei sapere:
1. per anno di servizio si deve intendere un periodo di 180 giorni?

Sì, di almeno 180.

2. ai fini dell'attribuzione del punteggio di abilitazione in ogni singola classe di concorso sono cumulabili i servizi della 043 e 050?

Sì.

3. ai fini dell'inserimento nella graduatoria permanente sarà attribuito un qualche punteggio al voto di laurea?

No.

Ho letto in alcune FAQ che ti potrebbero interessare i temi dei riservati; quindi ti mando quelli del concorso che ho sostenuto di recente. La prova è relativa al raggruppamento organizzativo funzionale n. 6 che comprendeva le classi di concorso A016 - A020 - A071 - A072. Mi sembra che il 100% dei candidati abbia scelto la prima traccia (gli argomenti delle altre due erano stati accennati, forse, in una pausa per il caffè), anche se tutti si aspettavano un prova su unità didattiche mentre di moduli pochissimo avevamo parlato. Approfitto, inoltre, per chiederti una previsione: chi si abiliterà nella seconda fase del riservato (speriamo cominci presto, visto che abbiamo preso il ritmo) avrà la possibilità di inserirsi subito nelle graduatorie permanenti?

Non penso, a questo punto, che la cosa sia più possibile. Grazie per le tracce.

Sono una ragazza diplomata ragioniera già dal 96 e mi piacerebbe entrare nelle graduatorie incarichi per le segreterie, o meglio ancora fare un concorso sia per responsabile amministrativo che per assistente amministrativo, ma purtroppo tutti quelli fatti dopo il mio diploma sono stati riservati e le graduatorie provinciali sono bloccate all'anno 1994/95.Che speranze ho nel futuro di potermi inserire?

Poche, anche se un'aggiornamento delle graduatorie per supplenze è previsto a breve.

Sono diplomata all'Istituto magistrale, laureata in pedagogia con 100/110, ho un master in didattica e comunicazione multimediale e non riesco a inserirmi nel mondo della scuola in nessun modo. Ho qualche speranza? Ormai vago nella rete in cerca di qualche opportunità. Spero che possiate aiutarmi in qualche modo, del resto chiedo solo di sapere come mettermi sul mercato, farmi conoscere. Possibile che non ci sia qualche scuola che non abbia bisogno di una persona con le mie conoscenze?

Io, purtroppo, posso fare ben poco. Perché non hai partecipato hai concorsi?

La verifica di meta' corso (frequento un corso abilitante a Roma e come sai siamo piuttosto indietro rispetto alle altre citta') e' valutabile? I nostri docenti (dopo averci detto che non l' avrebbero valutata), ci hanno comunicato che metteranno un voto in quarantesimi, in modo da poter fornire al nostro facente-funzioni di coordinatore (che poi sara' il presidente di commissione all'esame) una lista dei nostri nomi con accanto il risultato della verifica.

L'ordinanza non lo prevede.

Sei a conoscenza di corsi attivati presso le Università per alunni portatori di handicap in Lombardia? Puoi darmi dei riferimenti?

Non so aiutarti.

Ho collaborato ad un corso ai sensi della O.M. 153/99 prima in qualità di docente poi quale membro di commissione. Ora, terminate le prove orali, ci è stato chiesto di controllare il servizio di ogni candidato per poter stilare le graduatorie. Spetta veramente alla commissione fare questo lavoro? Nel nostro gruppo nessuno ha competenze adeguate ed il rischio è di dare punteggi un po' arbitrari e legati al buonsenso, vista la varietà dei servizi prestati dai candidati... C'è stato un dibattito su questi corsi, la loro organizzazione, i tempi di realizzazione, alla completa mancanza di coordinamento fra i vari corsi presenti nel comune e/o in provincia, quanto è stato lasciato all'improvvisazione o allo spirito missionario dei docenti/commissari coinvolti? Riqualificare la scuola significa offrire premi fedeltà a chi ha pazientemente fatto supplenze anno dopo anno? Quale arcano sta dietro l'istituzione di questi corsi/concorsi? Credevo fosse un'esperienza da farsi, peccato sia risultata l'ennesimo stimolo a sentirmi demotivata ed amareggiata.

Capisco.

Vorrei sapere se ho diritto all'indennità di disoccupazione e se sì come fare ad ottenerla. Il primo incarico è del 16/09/98 il servizio nel 1998 è di 46 gg il servizio nel 1999 è di 203 gg (d'estate mi sono girato i pollici) il 20/09/99 mi è stata conferita una supplenza fino al termine delle lezioni. Grazie per la pazienza che hai con tutti noi.

Presenta la domanda entro il 31 marzo (requisiti ridotti).

P.S. Una notizia: giovedì 9 marzo alle ore 12 il Ministro Berlinguer riceverà i rappresentanti delle scuole di specializzazione per l'insegnamento per discutere il valore dell'abilitazione che queste scuole rilasciano. Un rappresentante del Veneto (forse io, brrr che paura) sarà al suo cospetto. Se la cosa ti interessa ti informo di tutta la storia.

Grazie.

Sono un precario. Si chiede se è gia possibile presentare domanda per partecipare al concorso riservato per il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento a partire dal primo marzo 2000 ai sensi dell'OM n. 33 del 07/02/2000 che modifica l'OM n. 153/99.

No.

E' possibile che la bozza di O.M. contenente il regolamento sulla formulazione delle gradiatorie permanenti subisca delle modifiche soprattutto nella parte in cui vengono previste due successive graduatorie tra coloro che dispongono di un servizio di 360 giorni nelle scuole statali con triplice danno per chi tale sevizio lo ha prestato nelle scuole legalmente riconosciute:
1) diversa valutazione del servizio da aggiungere al voto di abilitazione
2) gradutoria di secondo livello per chi ha prestato il servizio dei 360 giorni nelle scuole legalmente riconosciute rispetto a chi a chi il suddetto servizio lo ha prestatopresso scuole statali
3) diversa valutazione del servizio scolastico (12 punti nelle scuole statali, 6 in quelle legalmente riconosciute)

Qualche modifica è possibile solo se gli organi di controllo lo stabiliranno.

Complimenti per la chiarezza e la sinteticità delle risposte.

Grazie.

Pino, una domanda, l'astensione facoltativa retribuita al 30% e' valida nel computo del punteggio (max 20) da aggiungere a quello d'esame per avere il voto finale di abilitazione nel concorso riservato?

Sì.

Ti chiedo questo perche' da alcuni msg di newsgroups sembra che a Modena non sia ritenuto valido il periodo in astensione facoltativa mentre a Vicenza si. Puoi al solito fare chiarezza?

Ci provo. A me pare che la CM 215/99 sia chiara.

Hai sempre affermato che il punteggio delle parificate dopo il primo aggiornamento delle graduatorie permanenti non varrà più (è solo un titolo valutabile).Cosa è cambiato in seguito all'approvazione della legge sulla parità? Ti ringrazio in anticipo per la tua risposta che certamente sarà esauriente come al solito.

Per il momento non è cambiato nulla.

Si chiede: gli anni di ruolo e pre ruolo della scuola elementare come vengono computati ai fini di carriera nella scuola media superiore, sia ai fini economici che giuridici.

Il servizio viene riconosciuto o come prestato in altro ruolo (primi quattro anni interi e i rimanente due terzi) o attraverso il sistema del maturato economico, se più favorevole.

Quando verrà pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale l'O.M. del 7/02/2000, relativa alla riapertura dei termini per la partecipazione ai corsi abilitanti?

Non lo so.

Di nuovo cerco di approfittare della tua disponibiltità: potresti chiarirmi con quali modalità sarà osservata la riserva in base alla legge 2 aprile 1968, n. 482. In particolare vorrei capire se si terrà conto solo dei posti disponibili al momento delle nomine (come avveniva per gli incarichi annuali) oppure anche dei passaggi in ruolo degli ultimi anni (analogamente a ciò che accade nelle aziende private).

Posti disponibili al momento delle nomine.

Sono un educatore (istitutore) con i requisiti per partecipare al concorso riservato. Cerco qualcuno che abbia partecipato al recente concorso per la classe19/a per avere informazioni più dettagliate. E' il mio primo concorso riservato. 

Scrivi alla ns. mailing, che forse qualcuno risponde.

Ho letto l'O.M. 33, ma ho capito che per la durata dei corsi fa riferimento alla 153, e quindi continuo a non capire come puoi dire che i corsi saranno al massimo di 60 ore; per le superiori un corso di 60 di base + 40 di specifico diventa al massimo di 30+40=70..o no? Ciao!!!

Ti poni soverchi problemi.

Come sempre ti scrivo per schiarirmi le idee. Mi sono abilitata recentemente con il riservato per la classe A052. Ti chiedo: al momento dell'inserimento nelle permanenti per le classi 43, 50 e 51, l'abilitazione conseguita nella 52 mi consentirà di ottenere tre punti aggiuntivi (allegato A , punto D), oppure è da considerarsi un'unica abilitazione e dunque per ottenere altri tre punti dovrò eventualmente prendere un'ulteriore abilitazione nella prossima tornata del riservato? Grazie, come sempre, della tua disponibilità.

Unica abilitazione.

Ringrazio Te e tutti i collaboratori del sito per l'ottimo servizio che giornalmente effettuate. Sono uno dei tanti precari che ha partecipato al corso - concorso per conseguire l'abilitazione (A020 - Provveditorato di Siracusa) e, a tal proposito, vorrei porti una domanda. "Il corso inizia a dicembre e prosegue sino alla fine con un insegnante che, per decisione del provveditorato, assume la doppia funzione di coordinatore e docente del modulo di base. Restiamo increduli quando ci viene comunicato che agli esami non sarà presente il suddetto insegnante e al suo posto sarà chiamato a farne parte, PER ENTRAMBE LE FUNZIONI, un coordinatore di un'altro corso. Voglio precisare che il modulo di base è stato "atipico" poichè i vari argomenti sono stati trattati sopratutto dal punto di vista psicologico-pedagogico e non in termini normativi, cosi' come lo è stato in altri corsi (premetto che detto corso, malgrado l'aticipità è stato svolto egregiamente). Il nuovo coordinatore avendo una formazione culturale diversa (è laureato in matematica) sconosce molti degli argomenti trattati (lui ovviamente non lo ammette ) con la conseguenza che, pur essendo alla fine tutti "promossi" molti voti risultano (ingiustamente) al limite della sufficienza, cioè prossimi a 60/80". Ti chiedo: 1) cosa ne pensi di tutto cio'?

Che l'insegnante che ha tenuto il corso doveva partecipare agli esami.

2) e' possibile fare ricorso? se si mi puoi indicare a chi lo devo indirizzare e i richiami della normativa che devo citare?

Può fare ricorso al TAR. Il riferimento normativo è la O.M. 153/99.

Mi sono appena abilitato per la classe A049 e ho una serie di domande da proporle; avendo io chiesto di partecipare anche per il sostegno le chiedo:
1) Ci sarà anche una graduatoria permanente per il sostegno? Se si, con quale punteggio entrerò a farvi parte? Se no con quale criterio faranno leimmissioni in ruolo sul sostegno?

Non esiste una graduatoria sul sostegno. Coloro che sono inseriti nelle graduatorie permanenti, se in possesso di specializzazione, verranno presi in considerazione sulla base del miglior punteggio con cui sono inseriti nelle graduatorie permanenti.

2) Da quello che ho potuto capire seguendo le FAQ entrerò nelle graduatorie della A047, A048, A038, oltre che della A049. Se accettassi l’immissione in ruolo per il sostegno sarei escluso dalle immissioni in ruolo sulle altre classi di concorso?

No.

Sono abilitata all'insegnamento dell'Educazione Fisica sia nelle scuole secondarie di primo che di secondo grado, abilitazione che ho conseguito circa otto anni or sono nel concorso a cattedre precedente l'attuale i corso di svolgimento. Nelle graduatorie permanenti di prossima istituzione quale sarà la mia posizione per rapporto a coloro che si inseriranno dopo aver ottenuto l'abilitazione mediante i nuovi corsi abilitanti?

Non so se tu sia inserita nelle attuali graduatorie per soli titoli o se tu abbia maturato i 360 gg. di servizio utile alla data delo 25 maggio 1999. In ogni caso ti consiglio di consultare il regolamneto che abbiamo pubblicato sul ns. sito.

Sicuramente la mia domanda sarà stata formulata da altri, ma visto l'urgenza la riformulo sperando possiate darmi una risposta urgente. Stiamo terminando gli esami per l'abilitazione all'insegnamento ed idoneità.Ora mi sorge un attroce dubbio sulle modalità operative nel calcolare il servizio prestato.
1) si sommano tutti i giorni di servizio prestato nella stessa classe di concorso nei vari anni e poi si dividono per 360 per trovare gli anni e successivamente i mesi e gg.?
2) si deve calcolare anno di servizio pari a 180 gg. per A.S. ed i rimanenti mesi si perdono?

La seconda che hai detto. Guarda comunque che non perdi niente, dal momento che si computano anche i mesi o le frazioni superiori a 15 gg.

In una faq 58 tu hai detto che l'opportunità di scegliere il punteggio più favorevole è data solo a coloro che hanno partecipato ad un concorso ordinario. Quindi, io che ho superato un concorso ai soli fini abilitanti con 70/80, devo comunque rapportare il voto in centesimi e quindi entrare nella graduatoria permanente, in base all'allegato A, con 30 punti?

Esatto.

Ti invio insieme alla presente la risposta datami al quesito di partecipazione al corso riservato della A036 che mi è stato dato dal URP di Milano. Vorrei sapere se sei d'accordo e se partecipando riusciro in tempo a far valere il punteggio dei tre punti (altra abilitazione) nella grad.permanente. Ma in caso di rifiuto della domanda a chi ricorro? Al Ministero del Lavoro con il tent.di conciliazione?? Quando esce l'O.M. per i nuovi corsi e la O.M. per la Grad:perman.?? Grazie.....se non ci fossi.....come faremmo e a chi romperemmo???

La risposta datati dal Provveditorato di Milano è corretta. Alle altre domande non so rispondere, visto che l'O.M. 33 parere essersi perduta nei meandri della burocrazia italiana.

Ho superato l'esame del concorso riservato per la classe di concorso A060 con una votazione di 78/80. Ho maturato, nel corso della mia breve esperienza scolastica, 4 anni di servizio in una scuola legalmente riconosciuta e 115 giorni nella scuola statale (tutti i servizi sono stati espletati per la A060). Vorrei sapere con che punteggio sarò inserito nella graduatoria permanente.

Consulta la tabella allegata alla bozza di regolamento pubblicata sul ns. sito. Vedrai che il calcolo è molto semplice.

Ancora una volta sono costretto ad importunarla, ma "stamm' proprio miez' e' paz'", ossia siamo immersi in una follia generale. Sarò sintetico: mi sono recato in Provveditorato (Salerno) per consultare la graduatoria del mio corso abilitante (tra l'altro non ancora pubblicata) e mi sono "verbalmente" confrontato con un funzionario il quale sosteneva che l'abilitazione ottenuta con il corso-concorso sulla A051 non si estendesse su tutta la macro area (e quindi A043 ed A050) e che quindi, per abilitarsi anche sulla A050, avremmo dovuto frequentare questo secondo corso abilitante di prossima attivazione. Probabilmente lei avrà già risposto ad un simile quesito in qualche faq, ma non ho trovato soluzione in quelle da me consultate. Non voglio farle perdere tempo nella risposta, per cui mi basta un si o un no:
1) L'abilitazione sulla A051 ottenuta con il corso-concorso riservata si estende automaticamente anche alla A043 e A050?

SSSSSIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!

2) C'è un riferimento legislativo a tutto ciò, così da farlo leggere al buon funzionario?

Lasci perdere, tanto non capirebbe.

Volevo un ulteriore chiarimento, sempre se possibile, riguardo ai punteggi della costituenda graduatoria permanente. Mi sono abilitata, tramite i corsi, nella classe 051, facendo le varie somme sia del punteggio per il concorso, che degli anni d'insegnamento nella medesima classe di concorso, devo sommare anche tre punti relativi all'abilitazione nella classe 050, per la quale automaticamente mi sono abilitata o no?

No.

Devo dire che tutta questa faccenda mi sembra una giungla intricatissima!!!!!!!!!!!!! Grazie comunque per l'aiuto fornito. Se un Dio esiste deve assolutamente ricordarsi di lei!

Non so se sono nei suoi pensieri, purtroppo.

Sono un'insegnante, nominata dal Provveditore, con contratto a tempo determinato, fino al termine dell'attività didattica (30-06). Non so se il quesito è di sua competenza, ma desidererei sapere se tale contratto prevede il licenziamento al momento della scadenza anche in caso di gravidanza (la nascita è prevista nel mese di Settembre).

Sì, anche se avrà diritto all'indennità di maternità, se dalla cessazione del rapporto di lavoro non saranno decorsi più di 60 gg.

Complimenti per la chiarezza e sinteticità delle risposte. Le pongo un quesito: alla luce della sua esperienza ritiene probabile una modifica della bozza del regolamento nella parte in cui si differenziano le posizioni di chi nell'ultimo triennio ha prestato servizio nelle scuole statali o in quelle legalmente riconosciute?

No.

"Studiavo" la bozza del regolamento sulle graduatorie permanenti su come calcolare il punteggio. E a chi altri potevo chiedere parere?

Al Papa (visto che siamo in Anno Santo!)

Ho una abilitazione del concorso del '90 in Geografia, ora con il riservato ho l'abilitazione anche in Scienze Matem atiche per la scuola media. Nella graduatoria permanente di scienze matematiche avrò questo punteggio?
abilitazione 83,60 punti 27
anni di servizio 3           &nb sp;   punti 36
vecchia abilitazione di geografia punti 3
Ho fatto un corso a distanza presso l'università di "Tor Vergata" a Roma di un anno, non sarà valutato?

No.

Come ho potuto capire non sarà neanche valutato il voto di laurea e gli anni di servizio in altre classi di concorso. E' vero?

Grazie tante per il continuo aggiornamento che si puo' avere attraverso il vostro sito. Sto per concludere il corso abilitante per la classe di italiano e latino A051, desidererei saper se e' vero che nel contempo avro' si' l'abilitazione anche per la classe 043 e per la 050, ma mentre nella 051 sara' conteggiato anche il servizio svolto (solo e soltanto in questa classe), per le altre 2 non sara' aggiunto alcun punteggio didattico. E' vero? Sembra proprio una cosa assurda.

E' vero.

Ho appena avuto la "bella" notizia di non aver passato lo scritto del corso concorso riservato per le scuole elementari. Premetto di aver sempre frequentato e di aver partecipato a tutte le attivita' richieste dai docenti, consegnando le varie relazioni. Ho svolto un tema riguardante le unita' didattiche, formulato in maniera molto generale tale da poter contenere diversi concetti e numerose tematiche. Ho iniziato l'elaborato analizzando il titolo e strutturandomi una mappa concettuale piuttosto complessa; lo svolgimento ripercorre di pari passo tutto il discorso strutturato nella mappa ma purtroppo, il tempo datoci per lo svolgimento non mi e' bastato per concludere e terminare lo svolgimento. Nel giudizio di non ammissione hanno tenuto conto che l'elaborato era incompleto e non hanno minimamente preso in considerazione gli scritti prodotti durante il corso e in definitiva il giudizio si e' basato solo sulla prova scritta. Ma che razza di corso concorso riservato e' se tiene conto solo ed esclusivamente dell'elaborato scritto senza considerare il percorso effettuato nel corso? Sono molto delusa, e il rammarico dei commissari per la mia non ammissione mi ha fatto veramente pensare ad una assurda ed ennessima buffonata e presa per i fondelli dei cosidetti precari. Cosa posso fare? Ha senso un ricorso? Potro' accedere, avendone i titoli, alla nuova tornata di corsi abilitanti? Ammesso che faccia la domanda viste le condizioni con cui poi veniamo esaminati. Dimenticavo di dirvi che la sessione riservata riguarda la Sardegna e che del mio corso non siamo state ammesse ben sei su cinquanta.

Capisco la tua amarezza. Mi dispiace per quanto ti è accaduto, ma i ricorsi, in queste occasioni, lasciano molto spesso il tempo che trovano. Non potrai inoltre essere ammessa a partecipare al nuovo corso-concorso per la scuola elementare. Valuta se è il caso di farlo per la materna. Io ti consiglio COMUNQUE di farlo.

I vecchi criteri di preferenza (età,coniugato, figli, dipendendenza per almeno 1 anno....) resteranno in vigore per appianare le facilmente prevedibili situazioni di parità?

Età, penso solo l'età.

Per la graduatoria permanente il voto di laurea non varrà niente?

No.

Ho saputo che sono stati riaperti i termini per la partecipazione ai riservati e che sono state apportate alcune modifiche ai requisiti per parteciparvi. Io insegno da 11 anni inglese e tedesco e possiedo entrambe le abilitazioni (in tedesco mi sono appena abilitata con il riservato). Siccome mi sono anche laureata in filosofia alcuni anni or sono volevo chiederti quali sono i requisiti minimi, oltre alla laurea naturalmente, per abilitarsi anche in questa materia con il riservato. Cordiali saluti e grazie per tutte le preziose informazioni che hai fornito.

Puoi partecipare anche per le classi di concorso a cui dà accesso la tua laurea in filosofia.

Ho 846 giorni di insegnamento dal 1989 al 25/05/99; ho 173 giorni a partire dall' a.s. 94/95 al 25/05/99 oltre 110 giorni quale docente esperto presso la Regione Campania per un corso di II livello per laureati e diplomati; Sono stato ammesso al concorso riservato e l'ho superato con 80/100. In sede di valutazione dei titoli la commissione mi ha escluso. Ti chiedo un tuo autorevole parere in merito, anche sulla opportunità di fare ricorso.

Purtroppo ha ragione l'Amministrazione.

Sono un insegnante supplente di lingua madre francese e non avendo informazione alcuna in merito al concorso ordinario per la class 3C - Conversazione in lingua straniera - e poichè si stanno svolgendo i corsi abilitanti per il concorso riservato per detta classe, mi rivolgo a te per sapere se c'è qualche possibilità che si faccia un possibile concorso per le classi escluse nel concorso ordinario bandito nel ' 99 ,oppure ci sarà un reclutamento diverso. Tu che sai tutto forse hai anche qualche informazione a riguardo. Ti ringrazio e spero di avere buone notizie.

Di ordinari per la tabella C non se ne parla proprio. Il sistema di reclutamento comunque non muta rispetto a tutte le altre classi di concorso. Restano in piedi le vecchie graduatorie di merito dell'ordinario, mentre si andranno a formare le graduatorie permanenti, una volta approvato il regolamento.

Caro dott. Santoro complimenti per le notizie sempre precise.

Grazie.

Puoi aiurarmi a capire come verranno compilate le graduatorie permanenti? Sono un'insegnante precaria abilitata nella scuola elementare, e appena ottenuto l'abilitazione in diritto ed economia grazie al concorso riservato. Ho cercato il regolamento che avete pubblicato sul sito, ma , non sono riuscito a trovarlo. Puoi indicarmi, il percorso?

Ci arrivi dalla pagina dei concorsi.

Sono una docente di ruolo nella Scuola Media di Educazione Musicale con 21 anni di servizio e da tre anni vengo utilizzata quale insegnante di pianoforte nella sperimentale musicale. Prima dell'inizio di quest'anno scolastico è stata varata la nuova classe di concorso A077 per la sperimentazione musicale. Vorrei sapere se mi è consentito (e consigliato) fare domanda di trasferimento e/o di passaggio nella nuova classe di concorso e se essendo già di ruolo, abilitata sia alle medie che alle superiori, questo mio stato giuridico mi consente una qualche precedenza nei confronti di chi si sta abilitando con il concorso riservato.

Non puoi fare domanda di passaggio, ma dovrai chiedere l'inclusione nella graduatoria permanente, appena sarà consentito con l'emanazione di apposito bando.

Nobile Pino, mi sono appena abilitato col concorso riservato. Ora, come sai, sta per partire il secondo round al quale tutti i miei colleghi appena abilitati con me sostengono si debba partecipare per prendere una seconda abilitazione che 'darà punteggio' una volta inseriti nelle graduatorie permanenti. Cosa se ne sa ufficialmente? Se la risposta è 'niente', cosa ne pensi tu?

Ufficialmente niente. Penso che a questo punto i corsi slitteranno al prossimo autunno.

Carissimo SuperPino, al corso-concorso A051 di Roma, dopo aver proceduto a marce forzate per terminare a metà marzo e recuperare così il ritardo dell'avvio (siamo partiti a metà gennaio), ci hanno comunicato che gli esami scritti si terranno i primi di maggio e gli orali circa un mese dopo. Ma non era uscita una C.M. che stabiliva il termine per gli esami al 10 marzo? E che impatto potrà avere questo slittamento sulla graduatoria permanente? E sul secondo corso-concorso?

Il regolamento della permanente si è perduto tra i meandri della burocrazia capitolina, come ho avuto già modo di dire, per cui non penso che il ritardo vi procurerà danni. Quanto al secondo riservato, dati i tempi penso se ne riparlerà il prossimo autunno.

Altro argomento: potresti darci il tuo autorevole parere sull'impatto del riordino dei cicli rispetto all'occupazione? Alcune voci allarmistiche parlano di 80.000 posti in meno. Tu cosa ne pensi? Che impatto avra' questa riforma sui precari, in particolare per quelli che aspirano ai ruoli delle scuole medie?

Allarmismo pilotato ad arte dalla CISL. Questo penso della riforma dei cicli che, dal momento che andrà a regime molto gradualmente, non avrà nessun impatto nefasto sull'occupazione.

Propongo a tutti i colleghi una sottoscrizione per erigere un tuo monumento equestre - formato S.Carlone di Arona - davanti Viale Trastevere; altro che cippo! Grazie per tutto quello che fai per noi, sei UNICO!

Mia cara, continuo ad insistere per il cippo (mi sembra più sobrio, dopo tutto!).

Scusami se già lo hai detto... ma con gli esami del concorso alle porte mi è stato difficile vederlo: a quando la pubblicazione sulla gazzetta ufficiale del secondo corso abilitante?

Non si sa.

GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!

Prego !!!!!!!!!!!!!!!!!

Vorrei sapere quanti gg di malattia può prendere un supplente temporaneo prima di perdere la supplenza. Se mi indichi anche gli estremi legislativi, ti ringrazio il doppio.

La cosa è disciplinata dal contratto. Per risponderti devo sapere se la supplenza ti è stata conferita dal provveditore o dal preside.

Quanti punti aggiungerò al punteggio di 78/80 dello scritto e dell'orale ottenuti agli esami del corso concorso per i periodi d'insegnamento sotto indicati:
dal 05/02/98 al 9/05/98
dal 12/01/99 al 23/01/99 tot 12 gg
dal 15/02/99 al 13/03/99 tot 27 gg
dal 15/03/99 al 10/06/99 tot 88 gg.

Fatti due conti, per favore, dopo aver consultato la tabella allegata alla bozza del regolamento.

Gli abilitati in matematica a047 sono automaticamente abilitati in matematica applicata a048 come quelli di matemat ica e fisica a049, se no perchè?

No e basta.

Sono abilitato nelle A049 ho 1 anni di insegnamento nella classe A049 e 5 nella A047 quanti punti inserirò nelle due classi di concorso avendo un punteggio di 80/80 per gli esami
1) A049: 80+1,8*1; A047= 80+1,8*5; A038= 80+0
2) A049: 80+1,8*6; A047= 80+1,8*6; A038= 80+1,8*1(fisica un solo anno)

La prima che hai detto.

Dopo aver letto il regolamento (bozza?) per le graduatorie permanenti mi sono alcuni dubbi. Per non darti troppo peso provo a formulare i risultati delle mie interpretazioni e che ti pregherei eventualmente di correggere.
1- chi si è abilitato per la prima volta con il concorso riservato andrà in terza fascia se ha i 360 gg in scuole statali nell'ultimo triennio. I 360 gg sono cumulativi di tutto il servizio prestato all'interno di un ambito disciplinare (come calcolati per l'ammissione al concorso riservato appunto). Me lo confermi?

Servizio prestato nella scuola statale. L'ambito non c'entra.

2- chi verrà abilitato per la prima volta dai concorsi ordinari andrà in quarta fascia: solo se già iscritto in graduatoria provinciale o comunque? Ma nel primo caso che fine farebbero quelli che non si sono mai potuti iscrivere nelle graduatorie provinciali?

Se già iscritto oppure abilitato dopo il 31 marzo 1995.

3- dubbio esistenziale: nel caso di abilitato con concorso ordinario, che verrà iscritto nella terza fascia delle graduatorie permanenti, quale il vantaggio di ottenere anche l'abilitazione attraverso il concorso ordinario che lo porrebbe comunque solo in quarta fascia? Dal punto di vista esclusivo delle graduatorie permanenti (e degli incarichi di supplenza) mi pare inutile conseguire la "doppia" abilitazione, puoi confermare? L'unico vantaggio sarebbe quello di essere presente anche nella graduatoria di merito (si chiama così ?) e quindi avere doppia chance di vincere cattedra.

Essere nelle due graduatorie non è cosa da poco, come per altro hai capito benissimo anche tu.

Il POF e' costituito da progetti, ma questi devono essere necessariamente approvati all'inizio dell'anno scolastico?

Certo.

Il collaboratore scolastico in quale modo fa parte dei progetti del POF?

In che senso?

L'orario di lavoro dei collaboratori scolastici, essendo anche flessibile, ricopre le ore dedicate ai progetti del POF senza farne parte, oppure anche l'ATA, oltre al normale orario di lavoro, e' compreso nel POF?

Il POF dovrebbe far riferimento anche al personale ATA, il quale collabora al buon funzionamento del servizio scolastico al pari delle altre componenti della scuola.

Ancora una volta ricorro alle tue competenze. Ho superato il riservato per quanto riguarda la 43 e la 50. Mi aspettavo una doppia graduatoria. Io infatti ho maturato servizio (4,2) solo nella 43, per cui mi aspettavo 84,2 nella 43 e 80 nella 50 (dove non ho mai insegnato. Ma così non è stato. La graduatoria pubblicata è stata invece unica. Mi sono ritrovato con 84,2 Sai dirmi il perché?

E' giusto così.

Considerato che ho già due abilitazioni (concorso ordinario materna ed elementare), insegno dal 1985, non ho potuto usufruire dell'opportunità dei corsi/concorsi per i precari MI CHIEDO in che posizione mi troverò nelle graduatorie permanenti rispetto a chi ha ottenuto l'abilitazione con questo concorso riservato.

Davanti.

Sono abilitata nella 47 con 80, se ora scelgo la 49 il nuovo voto andrà anche a sostituire il vecchio di matematica?

Potresti fare solo fisica, per essere abilitata nelle quattro discipline.

Pino è vero (voci di corridoio) che possiamo essere immessi in ruolo con riserva entro il mese di giugno prossimo? (precari abilitati di educazione musicale inseriti negli elenchi prioritari di strumento musicale scuola media classe A077). Grazie per la bravura e per la pazienza.

Ci vuole ancora un po' di tempo. Comunque vi immetteranno in ruolo senz'altro per il 1 settembre 2000.

Ciao, insostituibile Pino, ho letto in una tua faq che i 360 gg per entrare nella 2 fascia della permanente saranno considerati dagli anni 97-98 98-99 fino alla data di scadenza per la presentazione della. Io ho 370 gg di supplenza di cui 15 nell'AS 1996-97, quest'anno niente servizio.

No, non è così. Si conta dal 1° settembre 1996. Sorry :-))))

Sono appena abilitato col riservato, ed in una precedente faq mi avevi detto che sarei andato in 2 fascia... e' cambiato qualcosa ?? Perche' ora dici che contera' anche l'anno in corso e non piu' l'AS 96-97?? Addio sogni di gloria (si fa per dire)....

Non puoi andare in seconda, se ti abiliti con il riservato. Da' un occhio al regolamento, che è chiaro.

In una risposta faq 59 dici che i servizi della 043 e della 050 sono cumulabili ai fini dell'attribuzione del punteggio di abilitazione. Possibile?

Sì.

Ciao Pino, grazie per la consulenza circa la disoccupazione. Ti mando un resoconto dell'incontro che i rappresentanti degli specializzandi SSIS ha avuto col Ministro. Qualunque commento vorrai inviarci ci sarà di aiuto. Incontro con Berlinguer. Roma 9/03/00 ore 12.00. Abbiamo affrontato il nodo centrale: l'inserimento nelle graduatorie permanenti e ricostruito la storia della "grande illusione": da un lato il
decreto MURST (e poi il D.M. 460 del 1999) che parla di titolo abilitante e dall'altro la Legge 124 che ci ignora. Berlinguer ha riconosciuto l'esistenza di un reale problema rispetto al valore del titolo della scuola ma ha sollevato un'obiezione di tipo costituzionale: art. 97 cm.3 Cost. : "Ai pubblici impieghi si accede tramite concorso, ..". E' stato di nuovo chiesto perché mai, allora nel Decreto MURST si parli di "valore abilitante" della SSIS. Risposta: abilita nel senso che rende idonei a partecipare ai prossimi concorsi, nessuna scuola può dare accesso ad un incarico dello Stato, senza un concorso. Noi abbiamo chiesto se fosse possibile aggirare questo problema dando all'esame finale della SSIS il valore di concorso. Berlinguer ha risposto che era una soluzione possibile e, solo a questo punto, ha dichiarato di avere la volontà e il margine operativo per presentare un disegno di legge governativo. Il capo di gabinetto ha aggiunto che, per essere definito concorso, avrebbe dovuto averne le caratteristiche formali specifiche, tra cui una verifica delle conoscenze disciplinari e le commissioni di esame composte da membri esterni. Il Capo di Gabinetto ha precisato che non si tratterebbe di un concorso a cattedre, ma utile solo per l'inserimento in graduatoria permanente. A questo punto Berlinguer ha precisato che, prima di impegnarsi in un disegno di legge per modificare la natura dell'esame finale della scuola SSIS, sarebbe stato necessaria una consultazione preliminare tra gli specializzandi che garantisse l'adesione alla proposta: non vorrebbe trovarsi gli specializzandi SSIS che protestano sotto il Ministero perché devono fare un concorso. Questa in sintesi la cronaca. Caro Pino cosa ne pensi e secondo te (so che non hai la sfera di cristallo, ma "solo" molta ragionevolezza) l'iter normativo è fattibile e se sì in che tempi? (Io risponderei: in tempi parlamentari!)

Tempi parlamentari, purtroppo. Per cui io non ci conterei molto.

In che modo entreranno in ruolo i precari che hanno superato il corso/concorso?

Inserendosi nelle graduatorie permanenti.

Sono un assistente tecnico transitato dalla Provincia alla Stato, ai fini dell'attribuzione dell'Area professionale vorrei sapere se, per il laboratorio di Informatica, sono validi:
1) l'attestato di insegnamento nel corso 1a del programma PSTD;
2) la patente europea dell'informatica rilasciata dall'ECDL.
Come mai, nonostante le tante aule di informatica installate negli ultimi anni, il laboratorio di Informatica è previsto solo come minisperimentazione?

Sul sito abbiamo pubblicato le tabelle di corrispondenza aree-titoli-laboratori. Dagli un'occhiata. Sappi comunque che le tabelle organiche del personale ATA verranno riviste, per cui speriamo che l'incongruenza che tu segnali venga rivista.

Desidererei sapere se in un futuro prossimo ci sarà un'altro corso-concorso per conseguire l'abilitazione nella scuola materna.

Sì, non appena l'O.M. 33/2000 viene registrata alla Corte dei Conti.

1) Dove trovo disciplinata la funzionalità delle commissioni dei concorsi ordinari e riservati soprattutto in riferimento all'orale: validità delle sedute senza testimoni (pubblico)

Dai un occhio al D.C.P.M. 25 marzo 1995

2) Il personale di ruolo si può inserire nella graduatoria permanente se barra la casella: disponibile per le supplenze. Che vuol dire?

Il regolamento prevede che lo debba dichiarare (art. 12, comma 2)

I precari che conseguono l'abilitazione riservata si troveranno, tra qualche mese, a dover fare domanda di inclusione nelle graduatorie permanenti. Sarebbe utilissimo che codesta rubrica li aiutasse a scegliere le province che danno più possibilità di nomina nelle varie classi di concorso sulla base della minore consistenza di quelle (doppio canale) già esistenti. In particolare il sottoscritto ha conseguto l'abilitazione riservata nella classe di concorso A019 (discipline giuridiche ed economiche), in quale provveditorato conviene che faccia domanda di inclusione nella graduatoria permanente?

Non lo so, anche se spero che questi dati circolino. Mi farò naturalmente carico di divulgarli, qualora ne venissi in possesso.

Sono laureata in lettere e due anni fa feci domanda a Verbania per entrare nelle graduatorie provinciali esaurite. Posso chiedere il trasferimento al Provveditorato di Foggia? E se sì entro che data? Sarò in coda alla graduatoria?

Non sarai in coda in graduatoria. Dovrai fare domanda in occasione della trasformazione delle graduatorie per soli titoli in graduatorie permanenti.

Ormai sappiamo che l'abilitazione nella 049A implica anche quella in matematica applicata (sono stata attenta alle tue risposte, come vedi!), mi chiedevo pero' se si riesce a passare l'ordinario anche nella 048A si ha diritto ai 3 punti per altra abilitazione nella graduatoria della 049A?

Sì.

Altra questione: sono molto preoccupata perche' nella mia provincia non sono stati ancora controllati i requisiti per il corso abilitante. In qualche materia sono stati gia' conclusi gli orali e so per certo che c'e' gente che non aveva i requisiti. Si vocifera che il provveditore abbia consigliato a questa gente di fare comunque l'esame e in caso di esclusione successiva di presentare ricorso. Ti chiedo come e' possibile che si stia dando la possibilita' di fare l'esame a tutti a discapito quindi di chi i 360 giorni se li e' sudati anche in condizioni molto disagevoli? quello che temo e' che una volta fatto l'esame anche quelli senza requisiti acquisiscano tramite ricorsi o altri "sotterfugi legali" il diritto all'abilitazione riservata. Perche' il ministro non ha obbligato tutti i provveditorati a rispettare la legge prima che si svolgessero le prove d'esame? cosa possiamo fare?

Penso che le tue preoccupazioni siano infondate. Chi non ha i requisiti deve essere escluso. Punto e basta.

Ho già scritto ma temo di essermi espresso male e ho dei dubbi interpretativi circa la sua risposta. Ci riprovo. Mi iscriverò nella prossima graduatoria permanente in una classe di concorso (chiamiamola "A") per la quale ho regolarmente conseguito l'abilitazione con l'ultimo concorso riservato. Ipotizzo il seguente scenario: conseguo una seconda differente abilitazione ("B") due volte: con l'ultimo concorso ordinario e poi con il concorso riservato prossimo venturo. La/le abilitazione/i "B" mi valgono tre o sei punti nella graduatoria permanente per "A"?

Io dico 6.

Inviate le vostre richieste a:
Mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter