FAQ/59
Domande e Risposte su Concorsi e
Precariato
(Ultimo aggiornamento: 14.03.2000)
Il tuo sito è veramente ricco di
materiale di tutti i generi per la scuola e bisognerebbe visitarlo
con regolarità. Dato che ho un problema urgente ti chiedo un
favore: ho bisogno di trovare riferimenti normativi precisi riguardo
il problema della responsabilità verso i minori da parte delle
scuole e degli insegnanti in caso di sciopero. Mi sembra di aver
capito che se ne parla nella legge 146 del 90 e in alcuni
pronunciamenti della corte costituzionale ancor aprecedenti. Cose
più recenti ne ho (ccnl 98/01, circolari del 95 e del 97) ma
si parla in termini non sempre chiari e univoci del problema. Mi sai
dare qualche indicazione?
Mi sembra che tu abbia i riferimenti giusti.
Consulta "La nuova legislazione scolastica T.E.M.I.", forse
trovi schede aggiornate sull'argomento.
Caro, preziosissimo Santoro (penso tu sia sulla
buona strada per la beatificazione....), mi pareva di aver letto che
fosse obbligatorio, per la commissione del corso-concorso, pubblicare
i giudizi di ammissione-non ammissione alla prova orale. Da noi (MN)
hanno pubblicato solo l'elenco degli ammessi. Sono in torto loro o
io?
"Formula un giudizio di ammissione o non
ammissione" dice l'O.M. Spero che questo sia stato fatto. La
stessa ordinanza non prevede comunque che questi giudizi debbano
essere resi pubblici.
Potete aiurarmi a capire come verranno
compilate le graduatorie permanenti? Sono un'insegnante di matematica
che ha appena ottenuto l'abilitazione grazie al concorso
riservato.
Dai un'occhiata al regolamento che abbiamo
pubblicato sul sito. Eventualmente ne riparliamo.
Mi interessa partecipare al nuovo riservato per
la Classe 057- Scienze dell'alimentazione ma non riesco a capire se
sarà svolto dal provveditorato di Varese o nelle vicinanze di
Milano. Io risiedo a Legnano (Mi) e insegno in provincia di Varese. A
chi chiedere queste informazioni?
Aspetta la pubblicazione dell'ordinanza e poi ne
riparliamo.
Sono un'insegnante precaria con tre diplomi:
Magistrale, ISEF e Sostegno. Insegno da nove anni sul sostegno ed ho
ottenuto l'abilitazione in Educazione Fisica con l'ultimo corso
abilitante e vorrei porti due quesiti:
1] Qual è il
termine per le domande per partecipare ai prossimi corsi
abilitanti
L'ordinanza non è ancora stata pubblicata in
G.U.
2] Posso iscrivermi ai prossimi istituendi
corsi abilitanti per ottenere l'abilitazione all'insegnamento come
maestra elementare pur non avendo mai fatto un giorno di servizio
nella scuola elementare?
Sì.
Carissimo Pino, grazie per l'aiuto che ci hai
dato in tutti questi mesi. Finalmente mi sono abilitato con il corso
concorso e volevo far sapere a tutti che in provincia di Latina non
stanno bocciando nessuno. Volevo sapere se per l'inserimento nelle
graduatorie permanenti il mio servizio militare veniva valutato,
anche se durante questi anni io ho potuto insegnare grazie ai 12
punti del sermizio di leva. Di nuovo grazie per la tua enorme
disponibilità e buon lavoro.
Il servizio, come spesso ho ripetuto, non
verrà valutato se non è stato prestato in costanza
d'impiego. Cari auguri per il tuo futuro di
insegnante.
In riferimento alla legge per la parità
scolastica, da qualche giorno approvata definitivamente, desidero
sapere quali sono le modalità che verranno adottate dalle
scuole private per il reclutamento del personale docente abilitato a
partire dall'anno scolastico 2000/2001.
Aspettiamo i regolamenti attuativi della legge per
saperlo.
Sono ex 6° liv. Ente Locale (cat. C
Istruttore Amministrativo Contabile) passata allo Stato (cat. B
Ass.te Amm.vo). Colleghi di VR VI e PD hanno invitato anche me ad
aderire al ricorso al TAR Lazio contro il Decr. 184, sulla scia dello
stesso ricorso dei Segretari. Il Giudice dovrà stabilire se
c'è corrispondenza tra la Cat. C EE.LL. e la figura di Ass.te
Amm.vo Cat. B Scuola. Se venisse parzialmente annullato il D.I.
verrebbe riconosciuta la sussistenza del diritto di opzione per
l'Ente di appartenenza. Chi volesse rimanere nella scuola si vedrebbe
riconosciuto uno "status ad personam". Chiedo:
1. Questo
"status" supplirebbe alla mancanza di una categoria che
è più in alto degli Ass.ti Amm.vi e più bassa
del Responsabile Amm.vo?
Mancano ancora gli inquadramenti, per cui a che cosa
ci si appella non lo so.
2. Secondo voi come vedete questo ricorso?
Personalmente sono molto molto perplessa su tutto
ciò.
Mi sembra una cosa poco seria.
Vorrei sapere se nell'inserimento delle
graduatorie permanenti sono presi in considerazione i titoli di
perfezionamento post-laurea e i titoli di specializzazione come ad
es. quello per il sostegno. Se si, come si
valuteranno?
Io dico di no. Comunque tre punti per titolo, fino
ad un massimo di dodici.
Gentilissimo Pino,ho superato il corso-concorso
appena terminato. Con la pubblicazione della graduatoria degli
abilitati nella mia classe di concorso, mi sono accorta che mi
è stato calcolato in modo errato il punteggio aggiuntivo,
relativo al servizio prestato. A chi devo fare
ricorso?
Reclamo al Provveditore agli
studi.
Sono una assistente amministrativa a tempo
indeterminato con 17 anni di servizio e presto servizio presso l'IPCS
Caterina da Siena di Milano. Dopo varie consultazioni da me condotte
sulle norme (art. 453 TU 297/94, art. 2 L. 476 del 13.8.84, L. 398
del 30.11.89 e L. 382 dell'11.7.80) e dopo aver colloquiato con
funzionari del Provveditorato e del sindacato scuola, non mi è
riuscito di capire se, come personale ATA, ho diritto ad una
aspettativa senza assegni quale vincitrice di un Assegno di Ricerca,
della durata di 2 anni, dell'Università degli Studi di Milano
(decreto MURST 11.2.98; art. 51 comma 6 legge 449/97 e regolamento di
Ateneo DR 13.7.98).
Io dico di sì (art. 24 delo CCNL del 4/8/95,
così come modificato dal CCNL 26/5/99).
Sono una docente precaria in astensione
facoltativa per maternita', tempo fa ti ho chiesto se, visto che sono
stata nominata membro interno per gli esami di stato, potevo
considerare questi giorni (di giugno e di luglio) come effettivo
servizio utile a maturare i 180 giorni richiesti per avere lo
stipendio estivo. La tua risposta e' stata affermativa. Il mio
preside invece non ne vuole sapere. Cosa posso fare? Risulta anche a
te che ci sia una sentenza della Corte dei Conti che si esprime in
proposito?
Non conosco questa sentenza. Fattela dare dal tuo
Preside.
Caro Pino, ho appena superato il concorso
riservato per la classe A047, dove ho punteggio sia nella privata sia
nello statale, ma mi manca forse il requisito dei 360 gg per entrare
in terza fascia. Se cosi succederà mi vedrei
superato anche dai molti colleghi della A049 che hanno i
360 gg nella stessa e nessun anno di insegnamento nella A047 che
prima mi stavano dietro in graduatoria nella A047. Per favore mi
aiuteresti a risolvere questo dubbio. La bozza della graduatoria
permanente recita cosi':
"5. Coloro che
superano le prove della sessione riservata di esami indetta ai sensi
dell'articolo 2, comma 4, della legge, sono iscritti negli scaglioni
di cui alle lettere a2) o b) del comma 4, a seconda che siano in
possesso o meno del requisito dei 360 giorni di servizio prestato
nelle scuole statali nel triennio scolastico antecedente la data di
presentazione della domanda di inclusione nelle graduatorie."
Cosa significa secondo te il termine antecedente la data di
presentazione delle domande?:
1) 360 gg nel
triennio 96/97 - 97/98 - 98/99 (se vale questo periodo non ce la
farei ad entrare in III fascia ho 282 gg nello statale ).
2) 360 gg nel
triennio 97/98 98/99 più l'anno 1999/2000 fino alla
data di presentazione delle domande (mi matureranno il 12 maggio
2000).
3) 360 gg nel
"quadriennio" 96/97 - 97/98 - 98/99 più i giorni
dell'anno scolastico in corso 1999/2000 e comunque fino alla data di
presentazione delle domande (mi matureranno l' 8 marzo
2000). In quale di questi tre casi mi ritroverei?
La seconda che hai detto.
Supponendo che la data di presentazioni delle
domande nelle graduatorie permanenti sia il 20 aprile 2000 da quale
data __/__/____ a quale data __/__/____ bisogna contare i giorni
di servizio nella scuola statale, per avere il requisito dei 360
giorni per entrare nello scaglione a2 una volta superato il
corso-concorso? Grazie Pino sei grande.Ti prego rispondimi con delle
date precise se ti è possibile.
360 gg nel triennio 97/98 98/99 più
l'anno 1999/2000 fino alla data di presentazione delle
domande.
Vorei sapere se sono usciti gli esiti della
prova scritta per i concorsi ordinari k01A, A025, A028 ( Bergamo),
A021 (Milano).
Chiedilo agli uffici che curano le procedure concorsuali.
<
strong>Mi sono laureata nel 1997 e ho sostenuto le prove d'esame del
"megaconcorso". Vorrei sapere se è vero che sta
per essere istituita dall'Università di Torvergata una
Scuola di formazione per insegnanti uguale a quella che
già è stata attivata di recente da Roma tre
e altre università consorziate. Ho inoltre sentito dire
che l'assegnazione di supplenze anche in istituti privati
sarà possibile solo se si dimostrerà di avere superato
i 2 anni di corso della suddetta scuola: è
vero?
Non ne so nulla di Torvergata. Quanto ai titoli per
insegnare nelle scuole private, attendiamo l'emanazione dei decreti
attuativi della legge di parità.
Il testo dell'Ordinanza 7 Febbraio 2000 e'
finalmente uscito sulla Gazzetta Ufficiale o non
ancora?
Non ancora.
Che tempi si prevedono per l'inizio e la fine
dei corsi, alla luce della riapertura dei termini per la
presentazione delle domande?
Marzo/Maggio.
Dopo il corso per le classi di concorso
A043/A050, e il conseguimento della relativa abilitazione, vorrei
fare il corso per le classi A045/A046, avendo laurea in lingue e in
lettere, con piu' dei canonici 360 giorni di servizio prestati, in
istituto superiore legalmente riconosciuto, con l'aggiunta di qualche
supplenza in istituti statali. Lo dico, avendo passato il primo, per
un nuovo 'controllo di legittimità'' - non si sa mai - prima
della presentazione della domanda, testo dell'Ordinanza di cui sopra
alla mano.
Puoi partecipare.
A proposito, quarta e ultima domanda che ti
rivolgo, l'anno in corso, in cui ho una supplenza annuale in un
istituto superiore statale, non puo' essere conteggiato,
vero?
Ai fini del punteggio con cui ti inserirai nella
graduatoria permanente, sì.
Salve super Pino, (cercherò di
sintetizzare il possibile); sono ABILITATO in Ed. Musicale
nell'ultimo concorso del '90; purtroppo non ho raggiunto il
necessario servizio (360 gg.) x partecipare ai vari corsi-concorsi
riservati. Per quanto riguarda la nuova classe di Strumento musicale:
1) quando avrò finalmente la possibilità di aggiornare
la "ex graduatoria" per l'insegnamento di strumento
mus. nella S.M.S. (trasformata in
permanente).
Usciranno disposizioni.
2) in una tua precedente risposta hai
già confermato come, in virtù dei nuovi ambiti creati
accorpando le abilitazioni, io risulti abilitato anche per le
Superiori. Chiedo ora:se verranno valutate distintamente le due
abilitaz.: con quali criteri attribuiranno una votazione alla
Abilitazione per le Superiori? (suggerirei di attribuire la votazione
conseguita nella prima abilitazione). Un cordiale saluto ed il solito
sincero grazie a te e a tutti i colleghi della vostra preziosa
rubrica.
Il punteggio di abilitazione non cambia. Nella grad.
permanente quello che farà la differenza sarà il
servizio (dal momento che si valuta solo quello
specifico).
Ho appena finito di leggere il decreto sulle
graduatorie permanenti. Mi è sorto un dubbio: alcuni anni fa
ho insegnato Sociologia in una scuola per Infermieri professionali
(triennale) gestita da una USL (prima che queste scuole passassero
alle Università). Posso far valere questo servizio per la
classe di concorso AO36 (prevede anche l'insegnamento della
Sociologia)?
No.
Se dovessi ottenere l'abilitazione con il
concorso riservato che sto ora sostenendo per la classe a049 (mat. e
fisica), potro' iscrivermi nella graduatoria di matematica nel
provveditorato di Pavia e nella grad. di matem. e fisica in quello di
Como?
No, la provincia deve essere la
stessa.
Le invio un quesito al quale hanno risposto in
maniera contrastante Provveditorato agli studi e sindacati da me
interpellati. Sono un I.T.P. con contratto a tempo indeterminato
assunto a partire dall'A.S. 94/95 nella cl. di conc. 26/C Laboratorio
di Elettronica, abilitato nella medesima e nella 27/C Laboratorio di
Elettrotecnica, in possesso di un ulteriore diploma di Perito
industriale specializzazione Informatica. Vorrei sottoporle i
seguenti quesiti:
1. Ho i requisiti per
poter partecipare alla sessione riservata per la cl. di conc. 31/C
Laboratorio di Informatica Gestionale (considerato che il D.M.
10/8/1998 n. 354 relativo alla costituzione di ambiti disciplinari
prevede per l'accesso all'A.D. 18 il titolo di studio da me
posseduto)?
Sì.
2. Nel caso in cui non possieda i requisiti,
posso partecipare per la cl. di conc. 30/C Laboratorio di Informatica
Industriale, e successivamente chiedere l'inserimento nella
graduatoria permanente od il passaggio di cattedra per la cl. di
conc. 31/C Laboratorio di Informatica Gestionale? (Da qualcuno mi
è stata prospettata questa "soluzione", anche se a
me è sembrata piuttosto strana).
Il problema non si pone.
Per favore mi sapreste dire quando si presume
che sarà l'orale del concorso a cattedre di
inglese?
Chiedilo all'ufficio che cura la procedura
concorsuale.
Fino ad oggi ero convinto che chi si abilitasse
per la classe 51 al riservato si abilitasse contemporaneamente anche
per la 43 e la 50. Ma una collega sostiene di no perché la 51
è solo Italiano e latino, mentre la 43 e la 50 includono anche
Storia. Cosa ne pensi?
La collega è da bocciare.
Le chiedo un chiarimento circa l'abilitazione
riservata che sto per conseguire in Matematica e Fisica (cl. 49/A).
Al momento della presentazione della domanda, su indicazione di
alcuni funzionari del locale Provveditorato (Catania), ho chiesto di
partecipare alla predetta classe in quanto L'ABILITAZIONE CONSEGUITA
SAREBBE AUTOMATICAMENTE STATA VALIDA ANCHE PER LE CLASSI 38/A
(FISICA), 47/A (MATEMATICA) E 48/A (MATEMATICA APPLICATA). Invece, in
dirittura d'arrivo, pare emergere un orientamento diverso, e
cioè che l'abilitazione 49/A varrebbe esclusivamente per la
medesima classe e non includerebbe le altre citate classi. Cosa mi
può dire in merito?
Si figuri! Sono la persona in assoluto meno indicata
per parlare di questo problema.
Dove posso trovare la bozza di cui si parla
nelle faq, relativa alle graduatorie permanenti di futura
formazione?
Sul ns. sito
Sto seguendo un corso abilitante di Fisica e ci
è giunta notizia che chiha scelto matematica e fisica è
molto più fortunato, perchè qualora fosse abilitato in
tale disciplina automaticamente sarebbe abilitato anche in matematica
e fisica classi di concorso diverse. Noi che abbiamo optato solo per
Fisica a posteriori scopriamo questo.Tali informazioni sono
effetivamente supportate da relativa circolare? Desidero inoltre
informazioni riguardo la possibilità di seguire un II^ corso
abilitante, mi risulta che cio sarà possibile quando
partiranno i corsi per il personale di ruolo.
Che lei scopra solo ora la cosa mi sembra
semplicemente incredibile, visto che non si è parlato d'altro,
in questi mesi. Nulla ancora riguardo alla riapertura dei termini per
ripartecipare al riservato.
Precario da sempre; insegnante di clarinetto
nella S.M.S.ad indirizzo musicale da dodici anni; abilitato in ed.
musicale chiedo: quali sono le ultime tendenze governative riguardo
al contratto applicato agli Insegnanti di Strumento? Il
Provveditorato di Verbania così ha fatto: contratto a tempo
determinato sino al 30 Giugno; con promessa solenne di portare
in seguito la data di scadenza al 31 Agosto. Ma non avevamo diritto
alla supplenza annuale? Dovremo passare ancora mesi in
disoccupazione?
So che di questo si stanno finalmente interessando a
Roma. Le saprò dire.
I ringraziamenti per il tuo preziosissimo
lavoro non saranno mai abbastanza! Finalmente abilitato in matematica
e fisica, esausto, mi chiedo: quanto mi può convenire
continuare anche con l'ordinario, sempre di matematica e fisica,
ammesso (e non concesso) che abbia passato lo scritto? E continuare
con solo matematica?
Chiedi troppo.
Premetto che mi rivolgo a Voi per via della
serietà e della competenza sempre dimostrata in ogni
occasione. Ho letto l'O.M. del 7/02/00 intitolata:"Riapertura
dei termini dei concorsi riservati" e mi sono chiesto se anch'io
potrò parteciparvi; non ho partecipato alle prove appena
concluse perché nel mese di maggio 1999 non avevo ancora
maturato i 360 giorni di insegnamento, mentre ora li ho (e
precisamente dal settembre 1999 a tutt'oggi). Visto che l'O.M. citata
è datata 7/02/2000 sarebbe corretto riaprire i termini
partendo dal 6/02/2000, in questo modo rientrerebbero nei prossimi
concorsi un mucchio di nuove persone. Perché fare un doppione
dei concorsi appena espletati? In questo modo ci saranno professori
con 2-3 abilitazioni e altri professori con nessuna. Chiedo, dunque,
a nome di altri cinque colleghi, se anche noi (che oggi abbiamo i 360
giorni) potremo parteciparvi.
Sai già che non è possibile, per
ragioni che non sto qui a spiegarti, ma che dovrebbero essere
comunque chiare a tutti.
Nell'inviarTi i le mie più vive
congratulazioni per la tua rubrica che seguo da tempo, gradirei
sapere se verranno attivati corsi-concorsi riservati per la nascente
classe di concrso A077 relativo alla strumento musicale nella scuola
media. Chi potrà partecipare ai corsi? Basta possedere un
diploma di conservatorio ed il prescritto servizio (360gg)? E'
probabile che non vengano effettuati i suddetti corsi? E'
giusto?
Per la A077 i corsi sono previsti, ma per coloro che
avevano maturato i 360 gg. di servizio quali insegnanti di
strumento.
Per il concorso riservato devo trovare qualche
informazione su: direzione scolastica centrale IRRSAE provveditorato
agli studi consiglio nazionale di disciplina ispettori centrali e
periferici revisori dei conti. Sai dirmi dove le posso trovare? Tieni
conto che devo avere le informazioni entro giovedì.
Consulta il d. l.vo 297/94: è sul sito.
Che fine ha fatto il Reg. Att. che
"giace" al Consiglio di Stato? Forse i Componenti del
Consiglio hanno intenzione di impararlo a memoria prima di dare il
loro parere? Quando si potranno (finalmente) produrre le domande di
inclusione nelle grad. perm.?
Abbi pazienza, per la miseria.
Ciao, complimenti per lo stoico lavoro che fai.
Volevo avere dei chiarimenti per conto di mia moglie che sta
terminando il corso-concorso. Da quanto capito il prossimo offrira'
la possibilita' di ottenere altre abilitazioni (purche' di altra
Classe e avendo i requisiti per partecipare al concorso). Lei ha
conseguito qualche hanno fa una seconda laurea su disciplina
completamente diversa dalla prima che le ha permesso le supplenze.
Avendo i requisiti dei 365 gg ecc. potrebbe tentare di ottenre una
nuova abilitazione sulle discipline permesse dalla seconda
laurea?
Sì.
Attraverso Internet ho appreso che è
stata emessa questa Ordinanza Ministeriale e precisamente la n. 33
del 7/2/2000 (integrazioni e modifiche alla O.M. n. 153 del
15/06/1999), vorrei cortesemente conoscere se l'ordinanza 33 è
stata pubblicata o meno sulla Gazzetta Ufficiale ed in caso
affermativo mi servirebbe sapere su quale Gazzetta è
stata pubblicata ed eventualmente i termini per la presentazione di
eventuale domanda di partecipazione a questo Concorso
Riservato.
E' ancora alla registrazione della Corte dei Conti.
Essendo nuova dei concorsi, vorrei sapere in
che cosa consiste la prova pratica dell'ambito disciplinare 1, in
quanto ho ricevuto pareri discordanti in merito: non capisco, in
particolare, se è una prova puramente artistica, dal momento
che il bando parla di elaborato da eseguirsi con determinate tecniche
grafico/pittoriche, oppure se consiste nella progettazione, quindi
con tutti i disegni tecnici del caso, di qualcosa.
Non ti so aiutare, purtroppo.
Saluti cordialissimi al prof.
Santoro,
Ricambio.
un piccolo quesito:ho perso posto lo scorso
anno in un liceo per soprannumerarieta'. Ora lo perdero' di nuovo ma
dovrei sistemarmi in una terza scuola. Per la faccenda dei dieci
punti di 'bonus' vorrei fare la domanda condizionata alla scuola in
cui avevo perso posto lo scorso anno. Deve risultare al primo posto
nell'elenco delle precedenze oppure basta che la
inserisca?
Basta che tu la inserisca.
Sono un'insegnante che in questi giorni ha
sostenuto la prova orale del concorso riservato per matematica in
provincia di Brescia, vorrei avere notizie sulle modalità e
criteri che verranno utilizzati per la formazione delle graduatorie
permanenti in quanto io da qualche anno insegno in una scuola
legalmente riconosciuta mentre prima sono stata per qualche anno
nella pubblica. Chiedo inoltre notizie circa i tempi di iscrizione e
svolgimento del nuovo concorso riservato che dovrebbe uscire. Si
potranno iscrivere per una diversa classe di concorso anche coloro
che lo hanno appena fatto ma non sono di
ruolo?
Sì alla seconda domanda. Quanto alla prima il
regolamento firmato da Berlinguer ed inviato agli organi di controllo
è da tempo sul ns. sito.
Sono un'insegnante percaria, appena abilitata
con il concorso riservato in matematica. Il provveditore di Modena ha
deciso di non valutare il periodo di astensione facoltativa per
maternità ai fini del punteggio aggiuntivo attribuito, mentre
ad esempio a Reggio Emilia è stato valutato. Come si
possono dare interpretazioni diverse, quando poi alla riapertura
delle graduatorie non ci sarà il vincolo dell'inserimento
nella graduatoria della provincia di residenza?
Il periodo non va riconosciuto solo se non
retribuito (vedi CM 215/99).
Sono ancora Io, quella del concorso riservato
A019 (superato). Ti avevo scritto informazione per l'immissione in
ruolo di noi abilitati. Però mi sono dimenticata di dirti che
io insegno in una scuola privata legalmente riconosciuta. Quindi
riformulo la domanda: Ho tre anni di servizio, nella stessa
classe di concorso, quanto tempo dovrà passare per avere non
dico l'immissione in ruolo ma una supplenza (insegno a
Milano).
Non conosco la situazione delle disponibilità
nella provincia di Milano. Mi dispiace.
Ho superato il concorso riservato della classe
di concorso A 019. Vorrei sapere se a settembre ci sono
probabilità di essere immessa in ruolo. Oppure (se questa
possibilità è lontana) che tempi si prospettano per
avere la cattedra?
Non lo posso proprio sapere.
Non riesco più a orientarmi nella
confusione dei concorsi. Ho svolto e superato il "vecchio"
concorso ordinario per titoli ed esami decreto del '90, in una classe
di concorso per la quale ora non è stato istituito un nuovo
concorso ordinario (nella mia regione, Veneto). Ma per il riservato?
In Provveditorato mi era stato detto che dovevo solo attendere e non
fare nulla, ma mi sto chiedendo invece se non sia possible, per
avvalermi di maggior punteggio, fare il riservato. Ma c'è poi
nella aree per cui non è stato bandito l'ordinario? (032A- ED.
Musicale ) Mi date una mano a capirci qualcosa?
I riservati si fanno dovunque ci siano aspiranti.
Comunque lei, essendo già abilitato, non li può fare
per la stessa classe di concorso.
Quando dovrebbe uscire sulla gazzetta ufficiale
il dm 33 del 7 feb 2000?
Non lo so.
Ho fatto male la prova scritta del riservato
per la classer 49A , nel caso non fossi ammessa all' orale potrei
chiedere di partecipare ai prossimi corsi abilitanti per la calsse
47A?
Sì.
Poichè il corso abilitante è un
concorso riservato, non capisco perchè chi supera l'ordinario
può scegliere che il suo punteggio delle prove scritte e
orali, in ottantesimi, può essere riconvertito in centesimi
nella graduatoria permanente e per chi si abilita nel riservato
ciò non è possibile.
Ci sono tante cose strane, nella
vita!
Sto per prendere l'abilitazione (spero!) con il
concorso riservato in A049, classe da me scelta per la
possibilità di conseguire tre abilitazioni in una, ma sulla
quale ho un solo anno di servizio; la domanda è: nella seconda
tornata di corsi abilitanti, mi posso iscrivere in A047 (so che
questa abilitazione consegue da quella in A049, prima che si
arrabbi...) per vedere riconosciuto tutto il servizio prestato (7
anni) e migliorare l'eventuale posizione raggiunta in A047 con la
prima abilitazione?
Penso di no, visto che sei già
abilitata.
Gent.ma redazione, è per me di vitale
importanza sapere, come già vi ho chiesto (ma, se non ho avuto
risposta, significa che forse non vi è ancora possibile
informarmi in merito?), se i miei quattro anni di dottorato di
ricerca (il cui titolo ormai so valere carta straccia ai fini
del punteggio nella graduatoria permanente) non valgono neanche
più come servizio specifico. Sono abilitata in francese alle
superiori dal '90 e le supplenze giuridiche ('92-'96), sono tutte per
il francese alle superiori. Fortunatamente ho lavorato
continuativamente dal '96 a tutt'oggi, ma è possibile che,
oltre ad avere perduto, a suo tempo, la possibilità di entrare
nel doppio canale (preciso che, allora, il dottorato era prospettato
come compatibile con la carriera scolastica; oggi si sono
"rimangiati" tutto), ora io perda quattro anni di servizio,
anche se è stato consentito ai dottorandi di ricerca di
partecipare, se pure, mi pare, con riserva, ai corsi-concorsi?
Inoltre, vale anche carta straccia un titolo post-universitario preso
in Francia (il "DEA", ottenuto a seguito di esami e tesi)?
Il dottorato non può essere equiparato a
servizio specifico nella scuola. Anche il titolo francese, ai fini
dell'inserimento nelle grad. permanenti, non
conta.
Ieri mi sono abilitata nell'ambito disciplinare
4 con il concorso riservato ottenendo un punteggio di 80/80. Ora sto
cercando di calcolare il punteggio che mi verrà attribuito per
il servizio. Alla data del 25 maggio 1999 avevo 511 giorni di
insegnamento nella classe 043 e 119 nella 050. Gradirei sapere:
1. per anno di
servizio si deve intendere un periodo di 180
giorni?
Sì, di almeno 180.
2. ai fini dell'attribuzione del punteggio di
abilitazione in ogni singola classe di concorso sono cumulabili i
servizi della 043 e 050?
Sì.
3. ai fini dell'inserimento nella graduatoria
permanente sarà attribuito un qualche punteggio al voto
di laurea?
No.
Ho letto in alcune FAQ che ti potrebbero
interessare i temi dei riservati; quindi ti mando quelli del concorso
che ho sostenuto di recente. La prova è relativa al
raggruppamento organizzativo funzionale n. 6 che comprendeva le
classi di concorso A016 - A020 - A071 - A072. Mi sembra che
il 100% dei candidati abbia scelto la prima traccia (gli
argomenti delle altre due erano stati accennati, forse, in una pausa
per il caffè), anche se tutti si aspettavano un prova su
unità didattiche mentre di moduli pochissimo avevamo parlato.
Approfitto, inoltre, per chiederti una previsione: chi si
abiliterà nella seconda fase del riservato (speriamo cominci
presto, visto che abbiamo preso il ritmo) avrà la
possibilità di inserirsi subito nelle graduatorie permanenti?
Non penso, a questo punto, che la cosa sia
più possibile. Grazie per le tracce.
Sono una ragazza diplomata ragioniera
già dal 96 e mi piacerebbe entrare nelle graduatorie incarichi
per le segreterie, o meglio ancora fare un concorso sia per
responsabile amministrativo che per assistente amministrativo, ma
purtroppo tutti quelli fatti dopo il mio diploma sono stati riservati
e le graduatorie provinciali sono bloccate all'anno 1994/95.Che
speranze ho nel futuro di potermi inserire?
Poche, anche se un'aggiornamento delle graduatorie
per supplenze è previsto a breve.
Sono diplomata all'Istituto magistrale,
laureata in pedagogia con 100/110, ho un master in didattica e
comunicazione multimediale e non riesco a inserirmi nel mondo della
scuola in nessun modo. Ho qualche speranza? Ormai vago nella rete in
cerca di qualche opportunità. Spero che possiate aiutarmi in
qualche modo, del resto chiedo solo di sapere come mettermi sul
mercato, farmi conoscere. Possibile che non ci sia qualche scuola che
non abbia bisogno di una persona con le mie
conoscenze?
Io, purtroppo, posso fare ben poco. Perché
non hai partecipato hai concorsi?
La verifica di meta' corso (frequento un corso
abilitante a Roma e come sai siamo piuttosto indietro rispetto alle
altre citta') e' valutabile? I nostri docenti (dopo averci detto che
non l' avrebbero valutata), ci hanno comunicato che metteranno un
voto in quarantesimi, in modo da poter fornire al nostro
facente-funzioni di coordinatore (che poi sara' il presidente di
commissione all'esame) una lista dei nostri nomi con accanto il
risultato della verifica.
L'ordinanza non lo prevede.
Sei a conoscenza di corsi attivati presso le
Università per alunni portatori di handicap in Lombardia? Puoi
darmi dei riferimenti?
Non so aiutarti.
Ho collaborato ad un corso ai sensi della O.M.
153/99 prima in qualità di docente poi quale membro di
commissione. Ora, terminate le prove orali, ci è stato chiesto
di controllare il servizio di ogni candidato per poter stilare le
graduatorie. Spetta veramente alla commissione fare questo lavoro?
Nel nostro gruppo nessuno ha competenze adeguate ed il rischio
è di dare punteggi un po' arbitrari e legati al buonsenso,
vista la varietà dei servizi prestati dai candidati...
C'è stato un dibattito su questi corsi, la loro
organizzazione, i tempi di realizzazione, alla completa mancanza di
coordinamento fra i vari corsi presenti nel comune e/o in provincia,
quanto è stato lasciato all'improvvisazione o allo spirito
missionario dei docenti/commissari coinvolti? Riqualificare la scuola
significa offrire premi fedeltà a chi ha pazientemente fatto
supplenze anno dopo anno? Quale arcano sta dietro l'istituzione di
questi corsi/concorsi? Credevo fosse un'esperienza da farsi, peccato
sia risultata l'ennesimo stimolo a sentirmi demotivata ed
amareggiata.
Capisco.
Vorrei sapere se ho diritto
all'indennità di disoccupazione e se sì come fare ad
ottenerla. Il primo incarico è del 16/09/98 il servizio nel
1998 è di 46 gg il servizio nel 1999 è di 203 gg
(d'estate mi sono girato i pollici) il 20/09/99 mi è stata
conferita una supplenza fino al termine delle lezioni. Grazie per la
pazienza che hai con tutti noi.
Presenta la domanda entro il 31 marzo (requisiti
ridotti).
P.S. Una notizia: giovedì 9 marzo alle
ore 12 il Ministro Berlinguer riceverà i rappresentanti delle
scuole di specializzazione per l'insegnamento per discutere il valore
dell'abilitazione che queste scuole rilasciano. Un rappresentante del
Veneto (forse io, brrr che paura) sarà al suo cospetto. Se la
cosa ti interessa ti informo di tutta la storia.
Grazie.
Sono un precario. Si chiede se è gia
possibile presentare domanda per partecipare al concorso riservato
per il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento a partire dal
primo marzo 2000 ai sensi dell'OM n. 33 del 07/02/2000 che modifica
l'OM n. 153/99.
No.
E' possibile che la bozza di O.M.
contenente il regolamento sulla formulazione delle gradiatorie
permanenti subisca delle modifiche soprattutto nella parte in cui
vengono previste due successive graduatorie tra coloro che dispongono
di un servizio di 360 giorni nelle scuole statali con triplice danno
per chi tale sevizio lo ha prestato nelle scuole legalmente
riconosciute:
1) diversa
valutazione del servizio da aggiungere al voto di abilitazione
2) gradutoria di
secondo livello per chi ha prestato il servizio dei 360 giorni nelle
scuole legalmente riconosciute rispetto a chi a chi il suddetto
servizio lo ha prestatopresso scuole statali
3) diversa
valutazione del servizio scolastico (12 punti nelle scuole statali, 6
in quelle legalmente riconosciute)
Qualche modifica è possibile solo se gli
organi di controllo lo stabiliranno.
Complimenti per la chiarezza e la
sinteticità delle risposte.
Grazie.
Pino, una domanda, l'astensione facoltativa
retribuita al 30% e' valida nel computo del punteggio (max 20) da
aggiungere a quello d'esame per avere il voto finale di abilitazione
nel concorso riservato?
Sì.
Ti chiedo questo perche' da alcuni msg di
newsgroups sembra che a Modena non sia ritenuto valido il periodo in
astensione facoltativa mentre a Vicenza si. Puoi al solito fare
chiarezza?
Ci provo. A me pare che la CM 215/99 sia
chiara.
Hai sempre affermato che il punteggio delle
parificate dopo il primo aggiornamento delle graduatorie permanenti
non varrà più (è solo un titolo valutabile).Cosa
è cambiato in seguito all'approvazione della legge sulla
parità? Ti ringrazio in anticipo per la tua risposta che
certamente sarà esauriente come al solito.
Per il momento non è cambiato
nulla.
Si chiede: gli anni di ruolo e pre ruolo della
scuola elementare come vengono computati ai fini di carriera nella
scuola media superiore, sia ai fini economici che
giuridici.
Il servizio viene riconosciuto o come prestato in
altro ruolo (primi quattro anni interi e i rimanente due terzi) o
attraverso il sistema del maturato economico, se più
favorevole.
Quando verrà pubblicata sulla Gazzetta
Ufficiale l'O.M. del 7/02/2000, relativa alla riapertura dei termini
per la partecipazione ai corsi abilitanti?
Non lo so.
Di nuovo cerco di approfittare della tua
disponibiltità: potresti chiarirmi con quali modalità
sarà osservata la riserva in base alla legge 2 aprile 1968, n.
482. In particolare vorrei capire se si terrà conto solo dei
posti disponibili al momento delle nomine (come avveniva per gli
incarichi annuali) oppure anche dei passaggi in ruolo degli ultimi
anni (analogamente a ciò che accade nelle aziende
private).
Posti disponibili al momento delle
nomine.
Sono un educatore (istitutore) con i requisiti
per partecipare al concorso riservato. Cerco qualcuno che abbia
partecipato al recente concorso per la classe19/a per avere
informazioni più dettagliate. E' il mio primo concorso
riservato.
Scrivi alla ns. mailing, che forse qualcuno
risponde.
Ho letto l'O.M. 33, ma ho capito che per la
durata dei corsi fa riferimento alla 153, e quindi continuo a non
capire come puoi dire che i corsi saranno al massimo di 60 ore; per
le superiori un corso di 60 di base + 40 di specifico diventa al
massimo di 30+40=70..o no? Ciao!!!
Ti poni soverchi problemi.
Come sempre ti scrivo per schiarirmi le idee.
Mi sono abilitata recentemente con il riservato per la classe A052.
Ti chiedo: al momento dell'inserimento nelle permanenti per le classi
43, 50 e 51, l'abilitazione conseguita nella 52 mi consentirà
di ottenere tre punti aggiuntivi (allegato A , punto D), oppure
è da considerarsi un'unica abilitazione e dunque per ottenere
altri tre punti dovrò eventualmente prendere un'ulteriore
abilitazione nella prossima tornata del riservato? Grazie, come
sempre, della tua disponibilità.
Unica abilitazione.
Ringrazio Te e tutti i collaboratori del sito
per l'ottimo servizio che giornalmente effettuate. Sono uno dei tanti
precari che ha partecipato al corso - concorso per conseguire
l'abilitazione (A020 - Provveditorato di Siracusa) e, a tal
proposito, vorrei porti una domanda. "Il corso inizia a dicembre
e prosegue sino alla fine con un insegnante che, per decisione
del provveditorato, assume la doppia funzione di coordinatore e
docente del modulo di base. Restiamo increduli quando ci viene
comunicato che agli esami non sarà presente il suddetto
insegnante e al suo posto sarà chiamato a farne parte, PER
ENTRAMBE LE FUNZIONI, un coordinatore di un'altro corso. Voglio
precisare che il modulo di base è stato "atipico"
poichè i vari argomenti sono stati trattati sopratutto dal
punto di vista psicologico-pedagogico e non in termini normativi,
cosi' come lo è stato in altri corsi (premetto che detto
corso, malgrado l'aticipità è stato svolto
egregiamente). Il nuovo coordinatore avendo una formazione culturale
diversa (è laureato in matematica) sconosce molti degli
argomenti trattati (lui ovviamente non lo ammette ) con la
conseguenza che, pur essendo alla fine tutti "promossi"
molti voti risultano (ingiustamente) al limite della
sufficienza, cioè prossimi a 60/80". Ti chiedo: 1) cosa
ne pensi di tutto cio'?
Che l'insegnante che ha tenuto il corso doveva
partecipare agli esami.
2) e' possibile fare ricorso? se si mi puoi
indicare a chi lo devo indirizzare e i richiami della normativa che
devo citare?
Può fare ricorso al TAR. Il riferimento
normativo è la O.M. 153/99.
Mi sono appena abilitato per la classe A049 e
ho una serie di domande da proporle; avendo io chiesto di partecipare
anche per il sostegno le chiedo:
1) Ci sarà
anche una graduatoria permanente per il sostegno? Se si, con quale
punteggio entrerò a farvi parte? Se no con quale criterio
faranno leimmissioni in ruolo sul sostegno?
Non esiste una graduatoria sul sostegno. Coloro che
sono inseriti nelle graduatorie permanenti, se in possesso di
specializzazione, verranno presi in considerazione sulla base del
miglior punteggio con cui sono inseriti nelle graduatorie
permanenti.
2) Da quello che ho potuto capire seguendo le
FAQ entrerò nelle graduatorie della A047, A048, A038, oltre
che della A049. Se accettassi limmissione in ruolo per il
sostegno sarei escluso dalle immissioni in ruolo sulle altre classi
di concorso?
No.
Sono abilitata all'insegnamento dell'Educazione
Fisica sia nelle scuole secondarie di primo che di secondo grado,
abilitazione che ho conseguito circa otto anni or sono nel concorso a
cattedre precedente l'attuale i corso di svolgimento. Nelle
graduatorie permanenti di prossima istituzione quale sarà la
mia posizione per rapporto a coloro che si inseriranno dopo aver
ottenuto l'abilitazione mediante i nuovi corsi
abilitanti?
Non so se tu sia inserita nelle attuali graduatorie
per soli titoli o se tu abbia maturato i 360 gg. di servizio utile
alla data delo 25 maggio 1999. In ogni caso ti consiglio di
consultare il regolamneto che abbiamo pubblicato sul ns.
sito.
Sicuramente la mia domanda sarà stata
formulata da altri, ma visto l'urgenza la riformulo sperando possiate
darmi una risposta urgente. Stiamo terminando gli esami per
l'abilitazione all'insegnamento ed idoneità.Ora mi sorge un
attroce dubbio sulle modalità operative nel calcolare il
servizio prestato.
1) si sommano tutti i
giorni di servizio prestato nella stessa classe di concorso nei vari
anni e poi si dividono per 360 per trovare gli anni e successivamente
i mesi e gg.?
2) si deve calcolare
anno di servizio pari a 180 gg. per A.S. ed i rimanenti mesi si
perdono?
La seconda che hai detto. Guarda comunque che non
perdi niente, dal momento che si computano anche i mesi o le frazioni
superiori a 15 gg.
In una faq 58 tu hai detto che
l'opportunità di scegliere il punteggio più favorevole
è data solo a coloro che hanno partecipato ad un concorso
ordinario. Quindi, io che ho superato un concorso ai soli fini
abilitanti con 70/80, devo comunque rapportare il voto in centesimi e
quindi entrare nella graduatoria permanente, in base all'allegato A,
con 30 punti?
Esatto.
Ti invio insieme alla presente la risposta
datami al quesito di partecipazione al corso riservato della A036 che
mi è stato dato dal URP di Milano. Vorrei sapere se sei
d'accordo e se partecipando riusciro in tempo a far valere il
punteggio dei tre punti (altra abilitazione) nella grad.permanente.
Ma in caso di rifiuto della domanda a chi ricorro? Al Ministero del
Lavoro con il tent.di conciliazione?? Quando esce l'O.M. per i nuovi
corsi e la O.M. per la Grad:perman.?? Grazie.....se non ci
fossi.....come faremmo e a chi romperemmo???
La risposta datati dal Provveditorato di Milano
è corretta. Alle altre domande non so rispondere, visto che
l'O.M. 33 parere essersi perduta nei meandri della burocrazia
italiana.
Ho superato l'esame del concorso riservato per
la classe di concorso A060 con una votazione di 78/80. Ho maturato,
nel corso della mia breve esperienza scolastica, 4 anni di servizio
in una scuola legalmente riconosciuta e 115 giorni nella scuola
statale (tutti i servizi sono stati espletati per la A060). Vorrei
sapere con che punteggio sarò inserito nella graduatoria
permanente.
Consulta la tabella allegata alla bozza di
regolamento pubblicata sul ns. sito. Vedrai che il calcolo è
molto semplice.
Ancora una volta sono costretto ad
importunarla, ma "stamm' proprio miez' e' paz'", ossia
siamo immersi in una follia generale. Sarò sintetico: mi sono
recato in Provveditorato (Salerno) per consultare la graduatoria del
mio corso abilitante (tra l'altro non ancora pubblicata) e mi sono
"verbalmente" confrontato con un funzionario il quale
sosteneva che l'abilitazione ottenuta con il corso-concorso sulla
A051 non si estendesse su tutta la macro area (e quindi A043 ed A050)
e che quindi, per abilitarsi anche sulla A050, avremmo dovuto
frequentare questo secondo corso abilitante di prossima attivazione.
Probabilmente lei avrà già risposto ad un simile
quesito in qualche faq, ma non ho trovato soluzione in quelle da me
consultate. Non voglio farle perdere tempo nella risposta, per cui mi
basta un si o un no:
1) L'abilitazione
sulla A051 ottenuta con il corso-concorso riservata si estende
automaticamente anche alla A043 e A050?
SSSSSIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!
2) C'è un riferimento legislativo a
tutto ciò, così da farlo leggere al buon
funzionario?
Lasci perdere, tanto non
capirebbe.
Volevo un ulteriore chiarimento, sempre se
possibile, riguardo ai punteggi della costituenda graduatoria
permanente. Mi sono abilitata, tramite i corsi, nella classe 051,
facendo le varie somme sia del punteggio per il concorso, che degli
anni d'insegnamento nella medesima classe di concorso, devo sommare
anche tre punti relativi all'abilitazione nella classe 050, per la
quale automaticamente mi sono abilitata o no?
No.
Devo dire che tutta questa faccenda mi sembra
una giungla intricatissima!!!!!!!!!!!!! Grazie comunque per l'aiuto
fornito. Se un Dio esiste deve assolutamente ricordarsi di lei!
Non so se sono nei suoi pensieri,
purtroppo.
Sono un'insegnante, nominata dal Provveditore,
con contratto a tempo determinato, fino al termine
dell'attività didattica (30-06). Non so se il quesito è
di sua competenza, ma desidererei sapere se tale contratto prevede il
licenziamento al momento della scadenza anche in caso di gravidanza
(la nascita è prevista nel mese di Settembre).
Sì, anche se avrà diritto
all'indennità di maternità, se dalla cessazione del
rapporto di lavoro non saranno decorsi più di 60
gg.
Complimenti per la chiarezza e
sinteticità delle risposte. Le pongo un quesito: alla luce
della sua esperienza ritiene probabile una modifica della bozza del
regolamento nella parte in cui si differenziano le posizioni di chi
nell'ultimo triennio ha prestato servizio nelle scuole statali o in
quelle legalmente riconosciute?
No.
"Studiavo" la bozza del regolamento
sulle graduatorie permanenti su come calcolare il punteggio. E a chi
altri potevo chiedere parere?
Al Papa (visto che siamo in Anno
Santo!)
Ho una abilitazione del concorso del '90 in Geografia, ora con il riservato ho l'abilitazione anche in Scienze Matem
atiche per la scuola media. Nella graduatoria permanente di scienze
matematiche avrò questo punteggio?
abilitazione 83,60 punti 27
anni di servizio
3 &nb
sp; punti 36
vecchia abilitazione
di geografia punti 3
Ho fatto un corso a
distanza presso l'università di "Tor Vergata" a Roma
di un anno, non sarà valutato?
No.
Come ho potuto capire non sarà neanche
valutato il voto di laurea e gli anni di servizio in altre classi di
concorso. E' vero?
Sì
Grazie tante per il continuo aggiornamento che
si puo' avere attraverso il vostro sito. Sto per concludere il corso
abilitante per la classe di italiano e latino A051, desidererei saper
se e' vero che nel contempo avro' si' l'abilitazione anche per la
classe 043 e per la 050, ma mentre nella 051 sara' conteggiato anche
il servizio svolto (solo e soltanto in questa classe), per le altre 2
non sara' aggiunto alcun punteggio didattico. E' vero? Sembra proprio
una cosa assurda.
E' vero.
Ho appena avuto la "bella" notizia di
non aver passato lo scritto del corso concorso riservato per le
scuole elementari. Premetto di aver sempre frequentato e di aver
partecipato a tutte le attivita' richieste dai docenti, consegnando
le varie relazioni. Ho svolto un tema riguardante le unita'
didattiche, formulato in maniera molto generale tale da poter
contenere diversi concetti e numerose tematiche. Ho iniziato
l'elaborato analizzando il titolo e strutturandomi una mappa
concettuale piuttosto complessa; lo svolgimento ripercorre di pari
passo tutto il discorso strutturato nella mappa ma purtroppo, il
tempo datoci per lo svolgimento non mi e' bastato per concludere e
terminare lo svolgimento. Nel giudizio di non ammissione hanno tenuto
conto che l'elaborato era incompleto e non hanno minimamente preso in
considerazione gli scritti prodotti durante il corso e in definitiva
il giudizio si e' basato solo sulla prova scritta. Ma che razza di
corso concorso riservato e' se tiene conto solo ed esclusivamente
dell'elaborato scritto senza considerare il percorso effettuato nel
corso? Sono molto delusa, e il rammarico dei commissari per la mia
non ammissione mi ha fatto veramente pensare ad una assurda ed
ennessima buffonata e presa per i fondelli dei cosidetti precari.
Cosa posso fare? Ha senso un ricorso? Potro' accedere, avendone i
titoli, alla nuova tornata di corsi abilitanti? Ammesso che faccia la
domanda viste le condizioni con cui poi veniamo esaminati.
Dimenticavo di dirvi che la sessione riservata riguarda la Sardegna e
che del mio corso non siamo state ammesse ben sei su
cinquanta.
Capisco la tua amarezza. Mi dispiace per quanto ti
è accaduto, ma i ricorsi, in queste occasioni, lasciano molto
spesso il tempo che trovano. Non potrai inoltre essere ammessa a
partecipare al nuovo corso-concorso per la scuola elementare. Valuta
se è il caso di farlo per la materna. Io ti consiglio COMUNQUE
di farlo.
I vecchi criteri di preferenza
(età,coniugato, figli, dipendendenza per almeno 1 anno....)
resteranno in vigore per appianare le facilmente prevedibili
situazioni di parità?
Età, penso solo
l'età.
Per la graduatoria permanente il voto di laurea
non varrà niente?
No.
Ho saputo che sono
stati riaperti i termini per la partecipazione ai riservati e che
sono state apportate alcune modifiche ai requisiti per parteciparvi.
Io insegno da 11 anni inglese e tedesco e possiedo entrambe le
abilitazioni (in tedesco mi sono appena abilitata con il riservato).
Siccome mi sono anche laureata in filosofia alcuni anni or sono
volevo chiederti quali sono i requisiti minimi, oltre alla laurea
naturalmente, per abilitarsi anche in questa materia con il
riservato. Cordiali saluti e grazie per tutte le preziose
informazioni che hai fornito.
Puoi partecipare anche per le classi di concorso a
cui dà accesso la tua laurea in filosofia.
Ho 846 giorni di insegnamento dal 1989 al
25/05/99; ho 173 giorni a partire dall' a.s. 94/95 al 25/05/99 oltre
110 giorni quale docente esperto presso la Regione Campania per un
corso di II livello per laureati e diplomati; Sono stato ammesso al
concorso riservato e l'ho superato con 80/100. In sede di valutazione
dei titoli la commissione mi ha escluso. Ti chiedo un tuo autorevole
parere in merito, anche sulla opportunità di fare
ricorso.
Purtroppo ha ragione
l'Amministrazione.
Sono un insegnante supplente di lingua madre
francese e non avendo informazione alcuna in merito al
concorso ordinario per la class 3C - Conversazione in lingua
straniera - e poichè si stanno svolgendo i corsi abilitanti
per il concorso riservato per detta classe, mi rivolgo a
te per sapere se c'è qualche possibilità che si
faccia un possibile concorso per le classi escluse nel concorso
ordinario bandito nel ' 99 ,oppure ci sarà un reclutamento
diverso. Tu che sai tutto forse hai anche qualche informazione a
riguardo. Ti ringrazio e spero di avere buone
notizie.
Di ordinari per la tabella C non se ne parla
proprio. Il sistema di reclutamento comunque non muta rispetto a
tutte le altre classi di concorso. Restano in piedi le vecchie
graduatorie di merito dell'ordinario, mentre si andranno a formare le
graduatorie permanenti, una volta approvato il regolamento.
Caro dott. Santoro complimenti per le notizie
sempre precise.
Grazie.
Puoi aiurarmi a capire come verranno compilate
le graduatorie permanenti? Sono un'insegnante precaria abilitata
nella scuola elementare, e appena ottenuto l'abilitazione in diritto
ed economia grazie al concorso riservato. Ho cercato il regolamento
che avete pubblicato sul sito, ma , non sono riuscito a trovarlo.
Puoi indicarmi, il percorso?
Ci arrivi dalla pagina dei
concorsi.
Sono una docente di ruolo nella Scuola Media di
Educazione Musicale con 21 anni di servizio e da tre anni vengo
utilizzata quale insegnante di pianoforte nella sperimentale
musicale. Prima dell'inizio di quest'anno scolastico è stata
varata la nuova classe di concorso A077 per la sperimentazione
musicale. Vorrei sapere se mi è consentito (e consigliato)
fare domanda di trasferimento e/o di passaggio nella nuova classe di
concorso e se essendo già di ruolo, abilitata sia alle medie
che alle superiori, questo mio stato giuridico mi consente una
qualche precedenza nei confronti di chi si sta abilitando con il
concorso riservato.
Non puoi fare domanda di passaggio, ma dovrai
chiedere l'inclusione nella graduatoria permanente, appena
sarà consentito con l'emanazione di apposito
bando.
Nobile Pino, mi sono appena abilitato col
concorso riservato. Ora, come sai, sta per partire il secondo round
al quale tutti i miei colleghi appena abilitati con me sostengono si
debba partecipare per prendere una seconda abilitazione che
'darà punteggio' una volta inseriti nelle graduatorie
permanenti. Cosa se ne sa ufficialmente? Se la risposta è
'niente', cosa ne pensi tu?
Ufficialmente niente. Penso che a questo punto i
corsi slitteranno al prossimo autunno.
Carissimo SuperPino, al corso-concorso A051 di
Roma, dopo aver proceduto a marce forzate per terminare a metà
marzo e recuperare così il ritardo dell'avvio (siamo partiti a
metà gennaio), ci hanno comunicato che gli esami scritti si
terranno i primi di maggio e gli orali circa un mese dopo. Ma non era
uscita una C.M. che stabiliva il termine per gli esami al 10 marzo? E
che impatto potrà avere questo slittamento sulla graduatoria
permanente? E sul secondo corso-concorso?
Il regolamento della permanente si è perduto
tra i meandri della burocrazia capitolina, come ho avuto già
modo di dire, per cui non penso che il ritardo vi procurerà
danni. Quanto al secondo riservato, dati i tempi penso se ne
riparlerà il prossimo autunno.
Altro argomento: potresti darci il tuo
autorevole parere sull'impatto del riordino dei cicli rispetto
all'occupazione? Alcune voci allarmistiche parlano di 80.000 posti in
meno. Tu cosa ne pensi? Che impatto avra' questa riforma sui precari,
in particolare per quelli che aspirano ai ruoli delle scuole
medie?
Allarmismo pilotato ad arte dalla CISL. Questo penso
della riforma dei cicli che, dal momento che andrà a regime
molto gradualmente, non avrà nessun impatto nefasto
sull'occupazione.
Propongo a tutti i colleghi una sottoscrizione
per erigere un tuo monumento equestre - formato S.Carlone di Arona -
davanti Viale Trastevere; altro che cippo! Grazie per tutto quello
che fai per noi, sei UNICO!
Mia cara, continuo ad insistere per il cippo (mi
sembra più sobrio, dopo tutto!).
Scusami se già lo hai detto... ma con
gli esami del concorso alle porte mi è stato difficile
vederlo: a quando la pubblicazione sulla gazzetta ufficiale del
secondo corso abilitante?
Non si sa.
GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!
Prego !!!!!!!!!!!!!!!!!
Vorrei sapere quanti gg di malattia può
prendere un supplente temporaneo prima di perdere la supplenza. Se mi
indichi anche gli estremi legislativi, ti ringrazio il
doppio.
La cosa è disciplinata dal contratto. Per
risponderti devo sapere se la supplenza ti è stata conferita
dal provveditore o dal preside.
Quanti punti aggiungerò al
punteggio di 78/80 dello scritto e dell'orale ottenuti agli
esami del corso concorso per i periodi d'insegnamento sotto
indicati:
dal 05/02/98 al 9/05/98
dal 12/01/99 al
23/01/99 tot 12 gg
dal 15/02/99 al
13/03/99 tot 27 gg
dal 15/03/99 al
10/06/99 tot 88 gg.
Fatti due conti, per favore, dopo aver consultato la
tabella allegata alla bozza del regolamento.
Gli abilitati in matematica a047 sono automaticamente abilitati in matematica applicata a048 come quelli di matemat
ica e fisica a049, se no perchè?
No e basta.
Sono abilitato nelle A049 ho 1 anni di
insegnamento nella classe A049 e 5 nella A047 quanti punti
inserirò nelle due classi di concorso avendo un punteggio di
80/80 per gli esami
1) A049: 80+1,8*1;
A047= 80+1,8*5; A038= 80+0
2) A049: 80+1,8*6;
A047= 80+1,8*6; A038= 80+1,8*1(fisica un solo anno)
La prima che hai detto.
Dopo aver letto il regolamento (bozza?) per le
graduatorie permanenti mi sono alcuni dubbi. Per non darti
troppo peso provo a formulare i risultati delle mie
interpretazioni e che ti pregherei eventualmente di correggere.
1- chi si è
abilitato per la prima volta con il concorso riservato andrà
in terza fascia se ha i 360 gg in scuole statali nell'ultimo
triennio. I 360 gg sono cumulativi di tutto il servizio prestato
all'interno di un ambito disciplinare (come calcolati per
l'ammissione al concorso riservato appunto). Me lo confermi?
Servizio prestato nella scuola statale. L'ambito non
c'entra.
2- chi verrà abilitato per la prima
volta dai concorsi ordinari andrà in quarta fascia: solo se
già iscritto in graduatoria provinciale o comunque? Ma nel
primo caso che fine farebbero quelli che non si sono mai potuti
iscrivere nelle graduatorie provinciali?
Se già iscritto oppure abilitato dopo il 31
marzo 1995.
3- dubbio esistenziale: nel caso di abilitato
con concorso ordinario, che verrà iscritto nella terza
fascia delle graduatorie permanenti, quale il vantaggio di ottenere
anche l'abilitazione attraverso il concorso ordinario che lo porrebbe
comunque solo in quarta fascia? Dal punto di vista esclusivo delle
graduatorie permanenti (e degli incarichi di supplenza) mi pare
inutile conseguire la "doppia" abilitazione, puoi
confermare? L'unico vantaggio sarebbe quello di essere presente anche
nella graduatoria di merito (si chiama così ?) e quindi avere
doppia chance di vincere cattedra.
Essere nelle due graduatorie non è cosa da
poco, come per altro hai capito benissimo anche
tu.
Il POF e' costituito da progetti, ma questi
devono essere necessariamente approvati all'inizio dell'anno
scolastico?
Certo.
Il collaboratore scolastico in quale modo fa
parte dei progetti del POF?
In che senso?
L'orario di lavoro dei collaboratori
scolastici, essendo anche flessibile, ricopre le ore dedicate ai
progetti del POF senza farne parte, oppure anche l'ATA, oltre al
normale orario di lavoro, e' compreso nel
POF?
Il POF dovrebbe far riferimento anche al personale
ATA, il quale collabora al buon funzionamento del servizio scolastico
al pari delle altre componenti della scuola.
Ancora una volta ricorro alle tue competenze.
Ho superato il riservato per quanto riguarda la 43 e la 50. Mi
aspettavo una doppia graduatoria. Io infatti ho maturato servizio
(4,2) solo nella 43, per cui mi aspettavo 84,2 nella 43 e 80 nella 50
(dove non ho mai insegnato. Ma così non è stato. La
graduatoria pubblicata è stata invece unica. Mi sono ritrovato
con 84,2 Sai dirmi il perché?
E' giusto così.
Considerato che ho già due abilitazioni
(concorso ordinario materna ed elementare), insegno dal 1985,
non ho potuto usufruire dell'opportunità dei corsi/concorsi
per i precari MI CHIEDO in che posizione mi troverò nelle
graduatorie permanenti rispetto a chi ha ottenuto l'abilitazione con
questo concorso riservato.
Davanti.
Sono abilitata nella 47 con 80, se ora scelgo
la 49 il nuovo voto andrà anche a sostituire il vecchio di
matematica?
Potresti fare solo fisica, per essere abilitata
nelle quattro discipline.
Pino è vero (voci di corridoio) che
possiamo essere immessi in ruolo con riserva entro il mese di giugno
prossimo? (precari abilitati di educazione musicale inseriti negli
elenchi prioritari di strumento musicale scuola media classe A077).
Grazie per la bravura e per la pazienza.
Ci vuole ancora un po' di tempo. Comunque vi
immetteranno in ruolo senz'altro per il 1 settembre
2000.
Ciao, insostituibile Pino, ho letto in una tua
faq che i 360 gg per entrare nella 2 fascia della permanente saranno
considerati dagli anni 97-98 98-99 fino alla data di scadenza per la
presentazione della. Io ho 370 gg di supplenza di cui 15 nell'AS
1996-97, quest'anno niente servizio.
No, non è così. Si conta dal 1°
settembre 1996. Sorry :-))))
Sono appena abilitato col riservato, ed in una
precedente faq mi avevi detto che sarei andato in 2 fascia... e'
cambiato qualcosa ?? Perche' ora dici che contera' anche l'anno in
corso e non piu' l'AS 96-97?? Addio sogni di gloria (si fa per
dire)....
Non puoi andare in seconda, se ti abiliti con il
riservato. Da' un occhio al regolamento, che è
chiaro.
In una risposta faq 59 dici che i servizi della
043 e della 050 sono cumulabili ai fini dell'attribuzione del
punteggio di abilitazione. Possibile?
Sì.
Ciao Pino, grazie per la consulenza circa la
disoccupazione. Ti mando un resoconto dell'incontro che i
rappresentanti degli specializzandi SSIS ha avuto col Ministro.
Qualunque commento vorrai inviarci ci sarà di aiuto. Incontro
con Berlinguer. Roma 9/03/00 ore 12.00. Abbiamo affrontato il nodo
centrale: l'inserimento nelle graduatorie permanenti e ricostruito la
storia della "grande illusione": da un lato il
decreto MURST (e poi
il D.M. 460 del 1999) che parla di titolo abilitante e dall'altro la
Legge 124 che ci ignora. Berlinguer ha riconosciuto l'esistenza di un
reale problema rispetto al valore del titolo della scuola ma ha
sollevato un'obiezione di tipo costituzionale: art. 97 cm.3 Cost. :
"Ai pubblici impieghi si accede tramite concorso, ..". E'
stato di nuovo chiesto perché mai, allora nel Decreto MURST si
parli di "valore abilitante" della SSIS. Risposta: abilita
nel senso che rende idonei a partecipare ai prossimi concorsi,
nessuna scuola può dare accesso ad un incarico dello Stato,
senza un concorso. Noi abbiamo chiesto se fosse possibile aggirare
questo problema dando all'esame finale della SSIS il valore di
concorso. Berlinguer ha risposto che era una soluzione possibile e,
solo a questo punto, ha dichiarato di avere la volontà e il
margine operativo per presentare un disegno di legge governativo. Il
capo di gabinetto ha aggiunto che, per essere definito concorso,
avrebbe dovuto averne le caratteristiche formali specifiche, tra cui
una verifica delle conoscenze disciplinari e le commissioni di esame
composte da membri esterni. Il Capo di Gabinetto ha precisato che non
si tratterebbe di un concorso a cattedre, ma utile solo per
l'inserimento in graduatoria permanente. A questo punto Berlinguer ha
precisato che, prima di impegnarsi in un disegno di legge per
modificare la natura dell'esame finale della scuola SSIS, sarebbe
stato necessaria una consultazione preliminare tra gli specializzandi
che garantisse l'adesione alla proposta: non vorrebbe trovarsi gli
specializzandi SSIS che protestano sotto il Ministero perché
devono fare un concorso. Questa in sintesi la cronaca. Caro Pino cosa
ne pensi e secondo te (so che non hai la sfera di cristallo, ma
"solo" molta ragionevolezza) l'iter normativo è
fattibile e se sì in che tempi? (Io risponderei: in tempi
parlamentari!)
Tempi parlamentari, purtroppo. Per cui io non ci
conterei molto.
In che modo entreranno in ruolo i precari che
hanno superato il corso/concorso?
Inserendosi nelle graduatorie
permanenti.
Sono un assistente tecnico transitato dalla
Provincia alla Stato, ai fini dell'attribuzione dell'Area
professionale vorrei sapere se, per il laboratorio di Informatica,
sono validi:
1) l'attestato di
insegnamento nel corso 1a del programma PSTD;
2) la patente europea
dell'informatica rilasciata dall'ECDL.
Come mai, nonostante
le tante aule di informatica installate negli ultimi
anni, il laboratorio di Informatica è previsto solo come
minisperimentazione?
Sul sito abbiamo pubblicato le tabelle di
corrispondenza aree-titoli-laboratori. Dagli un'occhiata. Sappi
comunque che le tabelle organiche del personale ATA verranno riviste,
per cui speriamo che l'incongruenza che tu segnali venga
rivista.
Desidererei sapere se in un futuro prossimo ci
sarà un'altro corso-concorso per conseguire l'abilitazione
nella scuola materna.
Sì, non appena l'O.M. 33/2000 viene
registrata alla Corte dei Conti.
1) Dove trovo disciplinata la
funzionalità delle commissioni dei concorsi ordinari e
riservati soprattutto in riferimento all'orale: validità delle
sedute senza testimoni (pubblico)
Dai un occhio al D.C.P.M. 25 marzo
1995
2) Il personale di ruolo si può inserire
nella graduatoria permanente se barra la casella: disponibile per le
supplenze. Che vuol dire?
Il regolamento prevede che lo debba dichiarare (art.
12, comma 2)
I precari che conseguono l'abilitazione
riservata si troveranno, tra qualche mese, a dover fare domanda di
inclusione nelle graduatorie permanenti. Sarebbe utilissimo che
codesta rubrica li aiutasse a scegliere le province che danno
più possibilità di nomina nelle varie classi di
concorso sulla base della minore consistenza di quelle (doppio
canale) già esistenti. In particolare il sottoscritto ha
conseguto l'abilitazione riservata nella classe di concorso A019
(discipline giuridiche ed economiche), in quale provveditorato
conviene che faccia domanda di inclusione nella graduatoria
permanente?
Non lo so, anche se spero che questi dati circolino.
Mi farò naturalmente carico di divulgarli, qualora ne venissi
in possesso.
Sono laureata in lettere e due anni fa feci
domanda a Verbania per entrare nelle graduatorie provinciali
esaurite. Posso chiedere il trasferimento al Provveditorato di
Foggia? E se sì entro che data? Sarò in coda alla
graduatoria?
Non sarai in coda in graduatoria. Dovrai fare
domanda in occasione della trasformazione delle graduatorie per soli
titoli in graduatorie permanenti.
Ormai sappiamo che l'abilitazione nella 049A
implica anche quella in matematica applicata (sono stata attenta alle
tue risposte, come vedi!), mi chiedevo pero' se si riesce a passare
l'ordinario anche nella 048A si ha diritto ai 3 punti per altra
abilitazione nella graduatoria della 049A?
Sì.
Altra questione: sono molto preoccupata perche'
nella mia provincia non sono stati ancora controllati i requisiti per
il corso abilitante. In qualche materia sono stati gia' conclusi gli
orali e so per certo che c'e' gente che non aveva i requisiti. Si
vocifera che il provveditore abbia consigliato a questa gente di fare
comunque l'esame e in caso di esclusione successiva di presentare
ricorso. Ti chiedo come e' possibile che si stia dando la
possibilita' di fare l'esame a tutti a discapito quindi di chi i 360
giorni se li e' sudati anche in condizioni molto disagevoli? quello
che temo e' che una volta fatto l'esame anche quelli senza requisiti
acquisiscano tramite ricorsi o altri "sotterfugi legali" il
diritto all'abilitazione riservata. Perche' il ministro non ha
obbligato tutti i provveditorati a rispettare la legge prima che si
svolgessero le prove d'esame? cosa possiamo fare?
Penso che le tue preoccupazioni siano infondate. Chi
non ha i requisiti deve essere escluso. Punto e
basta.
Ho già scritto ma temo di essermi
espresso male e ho dei dubbi interpretativi circa la sua risposta. Ci
riprovo. Mi iscriverò nella prossima graduatoria permanente in
una classe di concorso (chiamiamola "A") per la quale ho
regolarmente conseguito l'abilitazione con l'ultimo concorso
riservato. Ipotizzo il seguente scenario: conseguo una seconda
differente abilitazione ("B") due volte: con l'ultimo
concorso ordinario e poi con il concorso riservato prossimo venturo.
La/le abilitazione/i "B" mi valgono tre o sei punti nella
graduatoria permanente per "A"?
Io dico 6.