presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/590
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Gentile Edscuola vorrei sapere se le convocazioni per gli incarichi annuali potranno effettuarsi egualmente senza la pubblicazione delle graduatorie di 3^ fascia permanenti.

No.

Spero rispondiate perchè nonostante i miei solleciti il Miur non sembra intenzionato a dare delle risposte. Grazie.

Prego.

So che non è il luogo adatto ma non so a chi altro chiedere... Voglio farvi una domanda a cui difficilmente ho trovato risposte chiare: in base a che criterio posso accedere a corsi di laurea di secondo livello (ovviamente dopo aver conseguito una laurea di primo livello), senza debiti formativi? So che le lauree di primo livello sono state raggruppate in 42 classi, quelle di secondo livello in 104. A rigor di logica a ciascuna classe di laurea di primo livello ne corrisponde almeno una di secondo a cui posso accedere senza debiti formativi. Il mio primo problema è non essere riuscito a trovare il DM del MIUR a proposito, cioè che regolamenti queste "corrispondenze". Il secondo problema è un altro: che peso ha l'autonomia didattica degli atenei nell'istituzione di corsi di laurea di primo livello con propria denominazione e curricula differenziati? E come vengono riconosciuti denominazione e curriculum propri di un corso di laurea di un ateneo, da un altro ateneo dove magari voglio prendere la specializzazione? Farà fede solo la classe di appartenenza della laurea conseguita o questi curricula differenziati hanno in qualche modo il "potere" di decidere a quali classi di lauree specialistiche posso e non posso iscrivermi? Ringrazio anticipatamente!

Non mi occupo di queste problematiche. Mi dispiace.

Sono una docente abilitata nelle classi di concorso A043 Lettere nella scuola media inferiore; A050 Lettere negli istituti di istruzione secondaria superiore; A051 Lettere e latino nei licei; A052 Lettere, latino e greco nei licei; A061 Storia dell'arte e per l'insegnamento di sostegno nelle scuole di primo grado nelle scuole di secondo grado; per le classi di concorso indicate sono inserita nelle graduatorie permanenti della provincia di Taranto. Nel 1999 ho conseguito la specializzazione in Archeologia dopo un corso di durata triennale che ha reso necessario il superamento di 10 esami e la discussione di una ponderosa tesi finale. Presa visione delle graduatorie permanenti di III fascia pubblicate dal CSA di Taranto in data 9/8/2004, ho constatato che in luogo dei 12 punti che mi aspettavo ai sensi della lettera C.4 della circolare prot. n. 691 del 10 maggio 2004 (Integrazione e aggiornamento delle graduatorie permanenti del personale docente ed educativo - Chiarimenti) me ne sono stati attribuiti 3, quanti sono quelli destinati ai corsi post lauream di durata annuale, che purtroppo si possono conseguire anche attraverso corsi a distanza. Vorrei chiarire il perchè di questa valutazione e conoscere quali strade (anche giudiziarie) posso percorrere per vedere riconosciuti i meriti di un impegno che ha richiesto troppo tempo e fatica per essere ricompensato da 3 soli punti.

Purtroppo la tabella di valutazione dice 3 e solo 3, per cui se la deve prendere con il parlamento sovrano e non con l'amministrazione scolastica, che in questo caso applica decisioni prese da altri ad altri livelli.

Ho letto sulla legge n. 68 del 1999 che le quote di riserva vengono così attribuite: 1 riserv. se si assumono da 15 a 35 persone; 2 "   "      "        "         " da 16 a 50 "    " ; il 7%   "           "        "  più di 50 persone.

Strunzate!

Volevo chiedere: il calcolo delle assunzioni si fa per singola graduatoria (allora in questo caso, su tre assunzioni non spetta nessun posto ad un riservista?), oppure sul totale delle assunzioni (ad es. su un totale di 45 persone da immettere alle superiori, scatterebbero due riservisti. ma in questo caso, da quale graduatoria si sceglierebbero?); però ho letto su gildafoggia la ripartizione dei posti e danno quasi il 50% dei posti ai riservisti su ogni classe di concorso. lo possono fare?

Io diffido di GILDA, comunque.

Gentilmente se può rispondermi poichè come avrà capito è una questione che mi sta molto a cuore (sono la terza in una graduatoria dove devono dare tre posti, ma c'è anche una riservista).

Si legga la CM 248/2000 (che trova anche sul ns. sito), per saperne di più.

Vorrei porre un quesito per conto di mia moglie inserita in ruolo lo scorso 6/08/2004. Nel Luglio scorso ha terminato il 1° anno di SSIS sostenendo e superando gli esami previsti, come detto lo scorso 6/08 è stata immessa in ruolo; la domanda è: le conviene terminare la SSIS e affrontare un altro anno terribile ed i relativi costi oppure a questo punto abbandonare perchè non avrà alcun vantaggio dal terminare il corso?

Se è interessata ad acquisire altra abilitazione, forse sì. "Altra" rispetto a quella attualmente posseduta e che le ha consentito di entrare in ruolo.

Salve, sono un insegnante di Tecnologia e disegno tecnico (71A) e insegno in un istituto tecnico industriale, con contratto a tempo indeterminato. Intanto approfitto dell'occasione per farvi i complimenti per la rivista e per la solerzia che avete avuto nel rispondere a chiarimento di alcuni miei dubbi posti in un quesito precedente. Premesso che sono in possesso di laurea in Ingegneria Civile sez. Edile, adesso avrei da porvi un'altra domanda che riguarda la corrispondenza tra il mio titolo di abilitazione e le classi di concorso. Per effetto di concorso a cattedre indetto con DM 23/03/1990, mi sono abilitato in Disegno tecnico (all'epoca classe di concorso A028). Se non ricordo male, non ho ben presente per effetto di quale norma, l'abilitazione in Disegno tecnico ed artistico conseguita da chi fosse in possesso della laurea in Architettura, equivaleva al possesso dell'abilitazione in Disegno tecnico ma non viceversa, cioè il possesso dell'abilitazione in Disegno tecnico da parte dei laureati in Ingegneria non equivaleva al possesso dell'abilitazione in Disegno tecnico ed artistico. Successivamente, mi pare a partire dal D.M. 28 marzo 1997 n. 231, furono apportate delle modifiche alle classi di concorso sopra citate, ai titoli di accesso e alle relative abilitazioni. Fu introdotta anche la nuova classe di concorso Tecnologia e disegno tecnico (71A). Furono soppresse alcune classi di concorso ed accorpate altre. Al momento in cui vi scrivo, essendomi capitato di rileggere una disposizione sulla corrispondenza titoli-graduatorie in cui con la laurea in ingegneria civile è possibile l'accesso alla classe 27/A Disegno tecnico ed artistico, mi chiedo e Vi chiedo se nulla è cambiato, a seguito delle modifiche apportate dalle norme sopravvenute, alla corrispondenza tra le abilitazioni di cui sopra e cioè se la mia abilitazione in Disegno tecnico, oggi Tecnologia e disegno tecnico, conseguita a seguito del concorso a cattedre indetto con DM 23/03/1990, equivalga anche ad abilitazione in Disegno tecnico ed artistico. Vi ringrazio anticipatamente per la gentile e la cortese risposta che vorrete darmi.

La materia è oggi disciplinata dai DD.MM. 39/98 e 354/98, che puoi scaricare anche dal ns. archivio normativo.

Gentilissimo Pino, torno a disturbarla per qualche chiarimento circa l'aggiornamento delle graduatorie d'istituto. Sono inserita nella terza fascia delle g.p. per la classe A019 e vorrei chiedere l'inserimento nelle g.i. per le classi C270 e C290 per le quali possiedo il solo titolo d'accesso. Nell'A.S. 2001/2002 ho avuto una supplenza dal 15/10 al 30/06 sulla classe C290. Vengo al punto, posso far valere questo servizio aspecifico in g.i. per la classe A019?

No.

Ancora, poichè per problemi organizzativi conseguirò l'abilitazione sul sostegno (SSIS 400h) solo entro fine ottobre ha senso seguire il consiglio del nostro coordinatore SSIS di segnalare nella domanda per le g.i. tale data allegando alla stessa una dichiarazione fatta dalla segreteria oppure è preferibile inviare tale dichiarazione direttamente alle scuole del mod. 3?

Potrà, una volta in possesso del titolo, rivendicare la nomina sul sostegno al posto di personale sprovvisto di specializzazione. Questo può fare alla luce della l. 104/92, ma nulla più.

Gentilissimo prof. Santoro volevo chiederle se poteva darmi qualche indicazione in relazione ai comuni di montagna situati otre i 600 metri s.l.m., in quanto il C.S.A. di Nuoro sostiene che il servizio da me svolto nel comune di Lanusei (Nu) va valutato in misura doppia, mentre il C.S.A. di Trapani (provincia nella quale mi sono trasferito) sostiene che tale servizio non va supervalutato in quanto Lanusei (Nu) non supera i 600 metri. Secondo lei: il CSA di Trapani non dovrebbe chiedere l'elenco dei comuni di montagna situati oltre i 600 m al CSA di Nuoro?

Perché dovrebbe farlo, mi scusi?

- è possibile che il CSA di Nuoro si sbagli?

Certo.

- esiste forse qualche norma in base alla quale va supervalutato anche servizio svolto nei comuni che si trovano di poco al di sotto dei 600 m (es. 595)?

La legge dice 600, non un centimetro in meno.

- come posso stabilire e dimostrare l'esatta altezza di questo comune?

Consulti una carta geografica specifica.

Le ringrazio per i consigli che saprà darmi e le auguro buone vacanze.

Buone vacanze anche a lei.

Gent.mo Pino Santoro, sono una giovane insegnante siciliana e sono stata appena convocata per la nomina in ruolo nella classe A043 nella provincia di Brescia dalla graduatoria di merito (concorso del 99), ma ciò che ho insegnato da sempre come supplente annuale e che vorrei insegnare nella vita è Filosofia e Storia: A037. Quanto sarà difficile questo passaggio nel fututo? Il punteggio che accumulerò nei prossimi tre anni potrò usarlo per la graduatoria permanente di Trapani (io sono di Mazara del Vallo) per Filosofia?

Sì, come servizio non specifico.

Egr. dott Santoro La disturbo ancora una volta per una situazione che mi crea inquietudine da circa 10 anni! Sono abilitato nella classe A054 (DM 23.03.90), specializzato sul sostegno (1994), ma non immesso in ruolo fino ad oggi perchè sulla domanda del concorso ho barrato la casella "per soli fini abilitanti". Penso che l'immissione in ruolo sul sostegno prescinda dal ruolo sulla classe di concorso o no?

No.

Mi consigli La prego... GRAZIE

Non so cosa dirle, purtroppo.

Gent.sig Santoro, volevo chiedere alcune informazioni riguardo il passaggio di ruolo. Sono stata immessa in ruolo, da pochi giorni, nella scuola materna ma posseggo anche l'abilitazione per la classe di concorso AO37 (ed musicale).

AO37 corrisponde a "Filosofia e storia"!

Io ho insegnato per diversi anni (supplenze annuali) strumento in una scuola ad indirizzo musicale, e nella graduatoria di strumento sono in ottima posizione. Volevo sapere se chiedendo il passaggio di ruolo posso rientrare sulla cattedra di strumento, avendo l'abilitazione per educazione musicale, o se per tale insegnamento è prevista una abilitazione diversa da quella che posseggo.

Per insegnare "strumento" (classe di concorso A077) bisogna possedere un'abilitazione diversa rispetto a ed. musicale (classi di concorso A031/A032).

Gentilissimo Professore, nella domanda della graduatoria permanente ho dichiarato il numero dei figli. Due.( "A carico"  era richiesto, in che senso?) Mi resta il dubbio però, poichè gli assegni familiari li percepisce mio marito forse non dovevo dichiararli? Sarebbe come non avere figli anche se ovviamente si contribuisce in modo concorde al mantenimento di essi? Devo in tal caso fare ricorso? La saluto affettuosamente.

Lasci perdere questi scrupoli. Due figli ha e due figli dichiara. Punto.

Vorrei sapere se dovessi prendere una supplenza in un istituto penitenziario è valutato il doppio?

Ja.

Con riferimento alla risposta sopra riportata, data a un collega, le dirò che mi trovo, assieme ad altri compagni di sventura, nella stessa condizione. Di contro alla sua interpretazione rassicurante qui a CROTONE la CISL Scuola, che è il sindacato del settore che funziona meglio, ha risposto picche sulla possibilità di esercitare comunque una sorta di opzione sul sostegno (per inciso tutti i contratti sono al 30 giugno, non a caso immissioni a KR =0)), per poi magari prendere, nel nostro caso, una cattedra di LETTERE al 31 agosto. Hanno eccepito che quei contratti e quindi quei posti già coperti, una volta liberati creerebbero non poche difficoltà per l'individuazione dei nuovi aventi diritto. Mi potrebbe inviare qualche riferimento normativo al proposito?

L'art. 8 del DM 201/2000, che disciplina la materia. La rinuncia è sempre possibile, se le proposte di nomina vengono conferite prima del 31 agosto. Infatti l'abbandono si configura soltanto nel caso in cui il supplente abbia già assunto servizio, cosa possibile soltanto a partire dal 1° settembre. Per fortuna non sono iscritto alla CISL!

Inoltre, proprio perché pur seguendo la sua rubrica, è da tempo che non Le sottopongo quesiti, mi permetto di formularne un altro: i servizi effettuati, su nomina del dirigente, presso i Centri Territoriali Permanenti nei Corsi per lavoratori, valgono tout court o solo per i giorni di effettiva presenza?

Valgono a tutti gli effetti, se il rapporto di lavoro è di dipendenza.

La ringrazio anticipatamente e la saluto.

Arrivederci.

Negli IPSCT la materia Disegno e Storia dell'arte è una cattedra anche se di sole 3 ore + 1 di approfondimento, o uno spezzone orario come la chiamano i Dirigenti poichè non concorre a costituire cattedra.

Le cattedre sono di 18 ore, non di tre.

E' valido il completamento a 18 ore o 24 come previsto dal CCNL anche se una supplenza ricevuta direttamente dal Dirigente poichè in terza fascia non abilitata????

Il supplente ha diritto a completare a 18 ore, non a 24.

Ho diritto al completamento d'orario anche con ore di supplenza, ore in alternativa alla religione o di sostegno in caso di graduatoria esaurita????

Il completamento di orario si realizza con spezzoni disponibili: non so cosa significhi con "ore di supplenza".

Anche se non ho specializzazioni in merito, però sò per certo che gli è stato dato anche a docenti di altre discipline e senza specializzazioni. Anche se mi sorge il dubbio poichè sul contratto c'è scritto cattedra vacante. Gentilmente se mi rispondete mi togliete un dubbio che ho da un anno e che nessuno, nemmeno il sindacato mi ha saputo dare risposta.

E lei perché si rivolge a chi non sa darle risposta?

Mi hanno detto di non fare nessuna vertenza altrimenti rischio che non mi chiamano più o fanno finta di avermi telefonato e invece vanno avanti nella graduatoria. A me sembrano più minacce che consigli. Anche se nella scuola ho visto cose assurde; insegnanti di ruolo assenti per un mese e la collaboratrice del Dirigente che invece di dare la supplenza come previsto dal CCNL ad una esterna anticipavano l'uscita o ritardavano l'entrata; docenti che ancora prima di sapere che si assentavano recuperavano anticipatamente con ore non retribuite; docenti di Educazione fisica rappresentanti RSU interni che invece di stare in classe nelle ore di lezione con gli alunni, gli suggerivano di chiudersi la porta rimanendo soli a ballare o giocare a carte senza nessuna sorveglianza oppure andavano in palestra luogo lontano dalla scuola, aprendo addirittura loro con le chiavi senza il docente; collaboratrice del Dirigente che prendeva spesso e volentieri la supplenza senza insegnamento in altre classi parcheggiando solo la borsetta sulla cattedra senza una reale presenza nell'aula, collaboratrice che impartisce ai docenti di spazzare atterra, svuotare i cestini insieme agli alunni, chiudendo prima l'ora di lezione in modo che il docente dell'ora dopo trovi l'aula a posto. Collaboratrice che insieme ai suoi collaboratori docenti di ruolo si dividono le supplenze oltre ad essere coordinatori, segretari, docenti di corsi surrogatori oltre che della propria disciplina, appartengono ai consigli d'Istituto, programmano orari provvisori e annuali, programmano stage, insomma sono un tuttofare nella scuola. Invece a chi ha solo tre ore di insegnamento si arrogano il diritto di dire che non gli tocca nemmeno un'ora di supplenza anche se questa persona si è trasferita proprio per lavoro dove paga 500• di fitto in 22 mq con un bambino e un marito che ha un contratto interinale con scadenza il 22 settembre dopo 6 mesi, entrambi disoccupati. Se questo significa autonomia scolastica senza rispettate  il CCNL vuol dire che siamo arrivati alla fine di tutto. Bisogna vivere in questi labirinti per sopravvivere o bisogna denunciare tutto, ma a chi??? Chissà facendo notizia su giornali o su TV - tipo striscia la notizia o mi manda RAI3. Chissà se ci sarebbe uno svolgimento a questa situazione o sarei solo io a rischiare la fame???? E' da tanto che me lo domando. Grazie e se qualcuno c'è che batti un colpo.

"Batta", non "batti".

Spett.le Direttore, sono una insegnante di scuola elementare e materna precaria (una fra tante!), essendomi trasferita con la graduatoria permanente e con le supplenze (con la scelta delle relative scuole nella provincia di Modena) da Frosinone a Modena entro i termini stabiliti (21 maggio) devo inviare (di nuovo??) anche io le domande, con scadenza il 10 settembre, relative all'inserimento nelle graduatorie di circolo e di istituto per il triennio 2004\2006?

No.

Egregio prof. Santoro, desidererei chiederle delucidazioni riguardo alla Sissis. Chi riesce ad ottenere l'abilitazione, potrà poi entrare di ruolo nella scuola o dovrà affrontare un altro concorso? Io mi sono laureato in lingue nel luglio del 1999, da allora non è più uscito nessun concorso, quindi la mia unica possibilità di conseguire l'abilitazione sarebbe di frequentare la sissis?

Certo.

Quest'anno ho ricevuto la prima supplenza annuale come assistente tecnico di meccanica ma mi fa rabbia rendermi conto di aver bruciato anni di studio e non poter sfruttare la mia laurea. Lei cosa mi consiglia? Provare ad entrare nella sissis o aspettare che esca un concorso come nel 1999?

La prima che hai detto.

Ho sentito che le sissis verranno abolite in futuro, come si potrà allora ottenere l'abilitazione? Mi conviene 'dimenticarmi' della mia laurea e provare ad entrare di ruolo come assistente?! Scusi l'amara ironia... Un cordiale saluto e un grazie.

Il nuovo sistema di reclutamento è delineato in una bozza di decreto legislativo che può scaricare anche dalla ns. home page.

Ho letto che il DM 14/07/2004 prevede che siano soppresse le prove di ammissione SSIS per Arte e Disegno e Musica e Spettacolo in quanto sono state introdotte nuove disposizioni per il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento nelle materie artistiche e musicali. I bandi delle Università però non dicono nulla in proposito. Vorrei sapere se per l'AA 2004/2005 si devono ancora frequentare le ssis universitarie per ottenere l'abilitazione in una delle classi di concorso di Arte e disegno.

Io ritengo di sì.

Gentile professore, sono una docente di lettere facente parte dell'esercito dei cosiddetti "precari storici" e, dopo questa riforma scolastica a dir poco balzana, mi ritrovo ad essere ancora più disorientata di prima. Dopo aver conseguito l'abilitazione sia tramite la sessione riservata del 2000 con il punteggio di 80/80, sia tramite il concorso ordinario e, dopo aver accumulato una serie infinita di titoli tra cui un Diploma di Specializzazione in Archeologia classica di durata triennale con tesi finale conseguita presso l'Università degli Studi di Lecce, ho constatato che colleghe abilitate con 75/80 hanno tratto più vantaggi dalla nuova riforma rispetto alla sottoscritta, poichè hanno sottratto dal punteggio globale dello scorso anno 21 punti corrispondenti ai 75 dell'abilitazione, mentre io ne ho dovuti sottrarre ben 27 corrispondenti nella nuova tabella di valutazione agli 80/80. A questo punto penso di poter affermare con cognizione di causa che coloro che hanno conseguito il punteggio di abilitazione più alto sono stati fortemente penalizzati! Vista la situazione paradossale che si è venuta a creare penso, con amarezza, che la meritocrazia al giorno d'oggi non abbia più alcun valore.

Non lo dimentichi: governa Berlusconi, pur essendo assolutamente inadeguato. Per cui non capisco di che cosa si meravigli...

Ritengo inoltre ingiusto che un Diploma di Specializzazione di durata triennale in Archeologia classica sia valutato solamente tre punti alla stregua di un corso di perfezionamento di durata annuale conseguito, in alcuni casi, per corrispondenza. Vorrei sapere da lei se ci sono possibilità per poter valutare questo importante titolo in maniera adeguata, equiparandolo eventualmente ad un dottorato di ricerca e, visto che questo è un problema che accomuna diversi colleghi, desidererei inviare il mio indirizzo e-mail per poter corrispondere con tutti coloro che possiedono un diploma di specializzazione e si trovano ad affrontare questa incredibile situazione, nel tentativo di poter trovare insieme una soluzione. Grazie e complimenti per il sito web.

Questa rubrica persegue altri scopi. Utilizzi i forum se ha interesse a colloquiare con altri compagni di sventura. La ringrazio per i complimenti.

Finalmente il gran momento è arrivato!!!!!! IL 24 VADO IN PROVVEDITORATO PER LA TANTO ATTESA IMMISSIONE IN RUOLO. Volevo ringraziarti per il supporto che ho da te ricevuto durante tutti questi anni. Ti scrivo da quando è nata la tua rubrica e i tuoi consigli sono stati sempre preziosissimi. Sarebbe possibile avere una sorta di vademecum anche per i neo immessi in ruolo. Grazie a te sono sempre stata informatissima sulle normative dei precari, ma sono totalmente ignorante su tutto quello che riguarda i ruoli. Per esempio so che devo fare domanda di trasferimento x la sede definitiva, ma non ho la piu’ pallida idea di come calcolare i punti. Sento poi parlare di ricostruzione della carriera ma nella scuola dove ho insegnato negli ultimi 10 anni (devo ammettere che ero praticamente una precaria un po’ eccezionale perché  mi “toccava” sempre la stessa scuola) MI DICONO CHE IN MEDIA IMPIEGANO DAI 4 AI 5 ANNI PER FARLA. È REGOLARE? TI PREGO, DAMMI UN ULTIMO AIUTO. UN BACIONE E UN ABBRACCIO.

Complimenti! Ti mando per il momento un piccolo vademecum. Per le questioni che riguardano la mobilità utilizza la rubrica apposita. Tanto sono sempre io che rispondo.

Egr. Prof. Santoro, innanzitutto La ringrazio tanto per avermi risposto. Vorrei aggiornarLa sulle ulteriori novita'/assurdita' che ho saputo in questi giorni, e chiederLe se puo' darmi ancora qualche consiglio, anche perche' sono veramente disperata. ....Dopo innumerevoli tentativi sono riuscita a parlare direttamente con il CSA DI VARESE, che mi ha comunicato il (PROPRIO) motivo DELLA MANCATA ATTRIBUZIONE dei tre punti: "sentenza TAR LAZIO 25/11/2002. Gliela mando in allegato per evitarle ulteriori seccature nel doverla ricercare, e le chiedo: puo' essere equiparata la dicitura unico corso siis, con esame unico? Mi spiego meglio: nella sentenza del TAR VIENE CONTESTATA L'ATTRIBUZIONE DEL PUNTEGGIO AGGIUNTIVO PER COLORO CHE HANNO SOSTENUTO UN UNICO CORSO. ATTUALMENTE LE CONDIZIONI SONO CAMBIATE: IL MINISTERO, NELLA MODULISTICA, RICHIEDE ESPRESSAMENTE SE L'ABILIT. E' STATA PRESA CON ESAME UNICO. QUINDI, SECONDO IL MIO MODESTO PARERE SIAMO ANCORA DI FRONTE AD UN'INTERPRETAZIONE ARBITRARIA DELLA LEGGE. COSA NE PENSA?

Che ha perfettamente ragione lei.

Gentilissimo Pino, sto per essere immessa in ruolo nella seconda provincia, ben lontana da casa!! Per questo motivo vorrei sapere se una volta immessa sarà possibile optare per un incarico a tempo determinato nella mia provincia di residenza (ci sono tre cattedre sotto casa!!!). E' fantascienza??

Assolutamente sì.

Egregio Prof. SANTORO, nella speranza di poter insegnare quest'anno macinando un numeri di Km tollerabili, mi potrebbe chiarire le idee sulla differenza economica tra un contratto al 30/06 ed uno al 31/08? Nel primo caso si percepiscono 10 mensilità più la tredicesima, e inoltre ferie non godute, disoccupazione e, tra qualche annetto, il TFR; nel secondo caso 12 mensilità più la tredicesima. Vuoi vedere che quasi quasi conviene di più il contratto al 30/06?!? Se ho preso un abbaglio mi corregga.

Ha preso un abbaglio.

Egregio Prof. Santoro l'elenco dei comuni con l'indicazione dell'altezza sul livello del mare dove lo si può trovare?

Anche sul sito del MIUR.

Egregio dott. Santoro, sono insegnante di scuola elementare presso una scuola paritaria da tre anni, il 14 ottobre scorso sono stata operata di un carcinoma al seno. A seguito di questo sfortunato evento sono stata riconosciuta invalida al 100% e sto tuttora facendo chemioterapia alternandola al lavoro, che preferisco continuare per motivi di sopravvivenza psicologica al male. Ho un quesito che mi preme sottoporle certa di ricevere finalmente una risposta ai miei dubbi. All’atto dell’aggiornamento delle graduatorie di scuola elementare terza fascia, mi è stato detto che mi è impossibile essere inserita nelle categorie protette perché dovrei risultare disoccupata, ma visto che il mio status è cambiato solo adesso e che la mia situazione di dipendente di una scuola paritaria tutto è fuorché effettivamente equiparata a quella delle insegnanti della scuola pubblica, cosa posso fare o mettere in atto per vedermi riconosciuta la mia reale appartenenza alle categorie protette? Quali sono i “privilegi” ( per modo di dire) che tale invalidità mi riconosce? La ringrazio fin d’ora per l’interesse che vorrà accordarmi e le porgo cordiali saluti.

Non essendo disoccupata purtroppo non può giovarsi della riserva dei posti, che le consentirebbe sia di essere assunta a tempo indeterminato che determinato con precedenza rispetto ad aspiranti collocati prima di lei nella terza fascia delle GP.

Gentile redazione, vi scrivo perché vorrei sapere il significato delle classi di concorso in esubero che pubblicate nel vostro sito. Cosa rappresentano???

Classi di concorso in cui il numero dei titolari a livello provinciale è superiore ai posti disponibili in organico di diritto.

Salve sono architetto e scrivo dalla provincia di Benevento. Scrivo la presente per chiedere delucidazioni riguardo la norma o le norme che regolano la partecipazione e la iscrizione ai concorsi per l'abilitazione all'insegnamento secondaio "SISS", in Campania SICSI. In particolare volevo chiarimenti in merito alla possibilità di contemporanea domanda di partecipazione alle preselezioni per due indirizzi diversi, a prescindere se nello stesso ateneo o in due atenei distinti. Dato che ho inviato già la domanda di iscrizione alle preselezioni per l'indirizzo "Tecnologico" per la classe di concorso "A016" presso l'università di Modena-Reggio Emilia ed avendo i requisiti per poter partecipare anche all'indirizzo di "Arte e Disegno" classi di concorso A025 ed A028, che si svolgerà in data diversa dal succitato indirizzo Tecnologico, mi chiedevo se potevo presentare pertanto la domanda anche per quest'ultimo indirizzo. Sicuro di una precisa e tempestiva risposta, dati i tempi ristretti (scadenza concorso 19 Agosto) porgo distinti saluti.

Penso che davvero nulla osti.

Sono laureata in lettere, mi sono laureata nel 2003, vorrei sapere, avendo dato 1 esame di geografia regionale e 1 esame di geografia umana, se rientro nella classe di concorso 39/A.

No.

Inoltre, sono diplomata all'istituto magistrale, devo presentare due domande diverse, 1 per le elementari e materne e 1 per scuole di secondo grado?

No.

Desideravo rivolgere un quesito al Prof. Santoro (non so se questo è l'indirizzo giusto): nella tabella di valutazione dei titoli relativa all'aggiornamento delle graduatorie permanenti si fa riferimento a corsi di specializzazione per legge equiparati al dottorato di ricerca e che, per tanto, varrebbero di più rispetto alle altre valutate alla pari dei corsi di perfezionamento. Quali sono questi corsi di specializzazione così supervalutati????

Sono i vecchi corsi istituiti dalle scuole di specializzazione post-laurea.

Buon giorno, sono in graduatoria al numero 302 per la destinazione all'estero per quanto riguarda la lingua inglese (non scuole europee ma l'altra, .. corsi e scuole italiane...). Vorrei sapere se possibile a che numero di graduatoria sono arrivati quest'anno per l'assegnazione delle sedi disponibili e quindi se nell'anno scolastico 2005-06 ho qualche possibilità di partire. Grazie.

Non la so aiutare.

Dal primo settembre passo di ruolo nella scuola elementare, ho una laurea in lingue, ho superato - anzi - passato remoto, ormai - superai il concorso ordinario di inglese, sono in una discreta posizione nella graduatoria permanente (sono una precaria storica) della mia provincia, però ho accettato il ruolo perché sai com’è… Ogni tanto però mi vengono dei dubbi del tipo ”e se poi tutti gli altri che ora hanno il mio attuale punteggio nella permanente  passano di ruolo alle superiori, vuoi vedere che sono io l’unica scema che ha abboccato al primo amo gettato - dopo tanti anni di fame?” Non è per cattiveria, è solo la paura di fare l’ennesima scelta sbagliata o di vedersi cambiare improvvisamente le carte in tavola durante il gioco - magari il due settembre Letizia decide che non si può più fare il passaggio dalla scuola primaria alla secondaria…e io allora che faccio? Scusami se ti stanco con le mie paranoie.. Avete mai pensato di aprire nel vostro preziosissimo sito anche uno sportello per un supporto psichiatrico per i precari storici e per quelli che come me, arrivati quasi alla meta non sanno più perché stanno correndo?

Forse c'è bisogno anche del sostegno psichiatrico. Ne parlerò con l'editore.

Salve, devo presentare la domanda di inclusione nelle graduatorie di circolo e d'istituto per l'anno 2004/2005. L'anno scorso (2003/2004) ho presentato domanda di NUOVA INCLUSIONE nella classe di concorso A035 presso una scuola "X" e continuando l'elenco con solo altre 3 scuole. Quest'anno vorrei presentare domanda, alla medesima scuola "X", per la classe A035 e per altre classi come ad esempio A034 e A048. Inoltre vorrei estendere l'elenco delle scuole (possibilmente arrivando al numero massimo delle 30 scuole nella stessa provincia). Devo presentare domanda di NUOVA INCLUSIONE o AGGIORNAMENTO?

Nuova inclusione.

Santoro oggi è ferragosto ma spero per Lei che almeno in questo giorno sia in vacanza! Io intanto penso... Sono alle prese con la domanda per i circoli.... Il mio problema è il seguente: non sono riuscita a presentaer in tempo la domanda per l'aggiornamento della graduatoria permanente della terza fascia materna. Sono stata cancellata, secondo Lei, dalla prima fascia delle graduatorie di circolo e di istituto che ho elencato nell'ultima domanda per le supplenze temporanee poichè non ho presentato nulla?

Secondo me no.

Sto preparando la domanda per aggiornare il mio punteggio nella terza fascia delle graduatorie di circolo e di istituto però per le elementari poichè non ho l'abilitazione, vorrei poter cambiar qualche circolo rispetto alla precedente domanda. Cosa devo fare?

Non lo puoi fare.

Mi conviene lasciar gli stessi circoli in modo tale che non sia cancellata dalle graduatorie di circolo dellla prima fascia materna oppure posso aggiornare il punteggio scegliendo anche delle scuole diverse senza correre il rischio di essere cancellata dalle graduatorie per la materna di prima fascia dei circoli?

Vedi risposta precedente.

Se dovessi scegliere l'inserimento di nuove scuole, sarei inserita automaticamente anche per la materna prima fascia o rimarrei nei circoli che ho indicato nella vecchia domanda? Spero di esser stata chiara per non farle perder tempo! Ultimissima domanda (.....per oggi....)! Ma un contratto progetto in una scuola paritaria mi potrà dare qualche punto per le graduatorie?

Sì.

Gentile Dott. Santoro sono stato convocato (per il 20.8.2004) per la nomine in ruolo da concorso ordinario sia per la classe A043, sia per la classe A051. Mi si potrebbe porre il problema di dover scegliere tra le due, in questo caso darei la precedenza alla A051 (anche se vi ho insegnato molto poco), però nella A043 penso di avere molte più possibilità di restare nella mia provincia, mentre nella A051 non penso di averne nessuna. La mia domanda è questa: è generalmente più facile e più breve trasferirsi da provincia a provincia all'interno della stessa classe di concorso o da classe di concorso a classe di concorso all'interno della stessa provincia?

Sono entrambe operazioni che si effettuano nella terza fase della mobilità, secondo un ordine delle operazioni che i contratti integrativi nazionali ogni anno definiscono.

Salve professore, sono una docente ed insegno in un'istituto prof. alberghiero con la classe di concorso 520/C, sono nella graduatoria di istituto di terza fascia, vorrei sapere se per questa classe sono previsti corsi di abilitazione e quale sono le scuole che svolgono questi corsi.

Le università degli studi dovrebbero attivare corsi per consentire di acquisire l'abilitazione a chi ha maturato almeno 360 giorni di servizio, ai sensi di quanto stabilisce la L. 143/2004.

Illustre Ministro dell'Istruzione e della ricerca Scientifica, sono un docente di ruolo alle scuole secondarie di Reggio Calabria. Con grande rammarico ho osservato che nei Bandi Sissis dell'Università di Messina per svolgere attività di supervisore e tutors sono richiesti 7 anni di ruolo!! Le sembra giusto? che chi come me, che insegna già da più di 12 anni sempre con incarico annuale cattedra completa nomina provveditore, ed è di Ruolo da 3 anni ed abilitato in ben 6 classi di concorso, non possa partecipare a tale bando? è giusto che solo gli anziani o i quasi anziani partecipino a tali bandi? Identica situazione per i Concorsi a Dirigente Scolastico (Preside): penso che se una persona è titolata e professionalmente valida indipendentemente dagli anni di ruolo possa partecipare! visto che non c'è differenza nel tipo di lavoro prestato tra chi ha avuto la nomina dal provveditore ad incarico annuale e chi è di ruolo, stesse responsabilità, stessi ritmi lavorativi, ecc.!! Inoltre non mi sembra neppure giusto che per coprire gli incarichi come docente nelle Sissis possano partecipare solo i docenti Universitari! e fin anche i Ricercatori, che tutto possono sapere ma non curano affatto la didattica!! quando mai i ricercatori Universitari hanno curato la didattica! Ho girato molte Università Italiane, e ho sempre ed ovunque visto che i docenti Universitari o i Ricercatori entrano, recitano la loro lezione senza minimamente curarsi di chi a ha capito e chi no, e poi vanno via!! come gli attori nei teatri, nulla di più! Non scherziamo! mi sembra molto più corretto e proficuo consegnare nelle mani dei Docenti di Scuole Elementari, Medie e Superiori le specializzazioni Sissis, visto che noi da sempre curiamo la didattica! E la formazione degli studenti! Ciò sarebbe un bel merito a noi, in vista di ciò che si sente da qualche anno a questa parte su tutti i giornali, come si vincono i concorsi nelle Università! Se posso darle un consiglio Signor Ministro: "Dia a Cesare quel che è di Cesare" e "Non dia il meglio a chi si comporta peggio!!!" dia segni di giustizia, altrimenti tutta la nostra categoria si sentirà sempre più umiliata e offesa e nei periodi elettorali si regolerà di conseguenza. Distinti Saluti, un docente serio che si sente offeso.

Io non sono ministro dell'istruzione (ahimè non più pubblica), per cui non capisco perché sono stato individuato quale destinatario della sua missiva.

Buon giorno, sono un insegnante di scuola materna nominata presso una sede di Torino il 4/8/2004. Poichè ad oggi sono dipendente di una ASL come infermiera professionale ed avendo chiesto aspettativa per l'espletamento del periodo di prova, vorrei sapere se per la Scuola tale condizione di aspettativa è compatibile con l'assunzione in ruolo o se devo necessariamente dimettermi dal mio corrente incarico lavorativo.

La sua situazione è incompatibile.

Vorrei un'informazione sulla compilazione della domanda per le graduatorie di istituto. Nell'anno scolastico 2003/04 ho insegnato (senza abilitazione) contemporaneamente e per tutto l'anno su due classi di concorso distinte; ora devo scegliere dove attribuire i 12 punti o andranno 12 punti su ognuna delle classi di concorso?

Devi scegliere. Lo dicono le note della tabella di valutazione del punteggio (all. A DM 201/2000).

Salve, sono un precario di vecchia data della provincia di Cosenza. E' inammissibile che questo governo cambi idea sulle graduatorie permanenti ogni 10 giorni! Siamo arrivati al 17 agosto è ancora non sono uscite nemmeno le graduatorie provvisorie (visto che le precedenti appena uscite sono state annullate) e la Moratti si è sempre ostinata a dire che gli insegnanti sarebbero stati in cattedra già dal primo settembre. Qui, invece, sembra che ancora una volta le cose si mettano male per noi precari. C'è il rischio in quasi tutte le province che le convocazioni non abbiano luogo entro il primo settembre ma dopo, in questo modo perderemo anche tanti soldi, visto che i contratti saranno stipulati dopo. La sensazione è che più si va avanti e più si starà peggio: possibile che non si può fare niente per risolvere il problema? Almeno si cominci a chiamare con le vecchie graduatorie fino all'avente diritto e poi con calma quando usciranno le nuove si andrà di nuovo a scegliere! (dopo tutto non è la prima volta che capita ciò). Mi scuso per lo sfogo.

Non sono purtroppo il suo interlocutore, visto che di mestiere faccio l'insegnante e non il ministro del MIUR.

Gentile Pino, nel modulo di domanda per l'iscrizione alle graduatorie di Circolo e di Istituto, tra i TITOLI DI PREFERENZA esiste anche il seguente: "Militari volontari delle Forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma". Io sono stato Carabiniere in ferma volontaria dal luglio 1986 al giugno 1988 (data di rescissione dalla ferma triennale, su domanda che mi fu accettata - ai sensi dell'art. 26 lettera e) della legge 18.10.1961, n. 1168). Ritengo di poter dichiarare il suddetto TITOLO DI PREFERENZA ma gradirei una tua opinione e/o suggerimento. Molte grazie anticipatamente.

Ha diritto alla preferenza, senza alcun dubbio.

Al CSA della mia provincia mi dicono che prima faranno le nomine per supplenze annuali dalle GP di prima e seconda fascia, già pronte, e successivamente, dopo il 25 agosto, faranno le nomine per supplenze annuali dalle GP di terza fascia, attualmente ancora in alto mare. E' lecito tutto ciò?

E le nomine in ruolo? Fanno a spizzichi e bocconi anche le nomine in ruolo? Non ritengo che sia giusto discriminare in questo modo il personale!

Qualora io accetti uno spezzone do 8 ore per una classe di concorso in cui sono inserito in prima fascia (ma morta a livello di assunzioni da decenni), posso successivamente, qualora disponibile, prendere una cattedra intera da una classe in cui sono inserito in terza fascia, e quindi rinunciare alla prima?

Secondo me no, se hai già assunto servizio.

Fino all'anno scorso le scelte avvenivano sempre in uno stesso giorno dando la possibilità a tutti di fare le proprie scelte. Perché sta diventando sempre tutto più maledettamente complicato?

Perche viviamo nella repubblica delle "bandane".

Grazie per l'immenso lavoro che svolgi.

Prego.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter