FAQ/590
Domande e Risposte su
Concorsi e Precariato
Gentile Edscuola vorrei sapere se le
convocazioni per gli incarichi annuali potranno effettuarsi
egualmente senza la pubblicazione delle graduatorie di 3^ fascia
permanenti.
No.
Spero rispondiate perchè nonostante i
miei solleciti il Miur non sembra intenzionato a dare delle risposte.
Grazie.
Prego.
So che non è il luogo adatto ma non so a
chi altro chiedere... Voglio farvi una domanda a cui difficilmente ho
trovato risposte chiare: in base a che criterio posso accedere a
corsi di laurea di secondo livello (ovviamente dopo aver conseguito
una laurea di primo livello), senza debiti formativi? So che le
lauree di primo livello sono state raggruppate in 42 classi, quelle
di secondo livello in 104. A rigor di logica a ciascuna classe di
laurea di primo livello ne corrisponde almeno una di secondo a cui
posso accedere senza debiti formativi. Il mio primo problema è
non essere riuscito a trovare il DM del MIUR a proposito, cioè
che regolamenti queste "corrispondenze". Il secondo
problema è un altro: che peso ha l'autonomia didattica degli
atenei nell'istituzione di corsi di laurea di primo livello con
propria denominazione e curricula differenziati? E come vengono
riconosciuti denominazione e curriculum propri di un corso di laurea
di un ateneo, da un altro ateneo dove magari voglio prendere la
specializzazione? Farà fede solo la classe di appartenenza
della laurea conseguita o questi curricula differenziati hanno in
qualche modo il "potere" di decidere a quali classi di
lauree specialistiche posso e non posso iscrivermi? Ringrazio
anticipatamente!
Non mi occupo di queste problematiche. Mi
dispiace.
Sono una docente abilitata nelle classi di
concorso A043 Lettere nella scuola media inferiore; A050 Lettere
negli istituti di istruzione secondaria superiore; A051 Lettere e
latino nei licei; A052 Lettere, latino e greco nei licei; A061 Storia
dell'arte e per l'insegnamento di sostegno nelle scuole di primo
grado nelle scuole di secondo grado; per le classi di concorso
indicate sono inserita nelle graduatorie permanenti della provincia
di Taranto. Nel 1999 ho conseguito la specializzazione in Archeologia
dopo un corso di durata triennale che ha reso necessario il
superamento di 10 esami e la discussione di una ponderosa tesi
finale. Presa visione delle graduatorie permanenti di III fascia
pubblicate dal CSA di Taranto in data 9/8/2004, ho constatato che in
luogo dei 12 punti che mi aspettavo ai sensi della lettera C.4 della
circolare prot. n. 691 del 10 maggio 2004 (Integrazione e
aggiornamento delle graduatorie permanenti del personale docente ed
educativo - Chiarimenti) me ne sono stati attribuiti 3, quanti sono
quelli destinati ai corsi post lauream di durata annuale, che
purtroppo si possono conseguire anche attraverso corsi a distanza.
Vorrei chiarire il perchè di questa valutazione e conoscere
quali strade (anche giudiziarie) posso percorrere per vedere
riconosciuti i meriti di un impegno che ha richiesto troppo tempo e
fatica per essere ricompensato da 3 soli punti.
Purtroppo la tabella di valutazione dice 3 e solo 3,
per cui se la deve prendere con il parlamento sovrano e non con
l'amministrazione scolastica, che in questo caso applica decisioni
prese da altri ad altri livelli.
Ho letto sulla legge n. 68 del 1999 che le
quote di riserva vengono così attribuite: 1 riserv. se si
assumono da 15 a 35 persone; 2 "
"
"
" " da 16 a
50 " " ; il 7%
"
" "
più di 50 persone.
Strunzate!
Volevo chiedere: il calcolo delle assunzioni si
fa per singola graduatoria (allora in questo caso, su tre assunzioni
non spetta nessun posto ad un riservista?), oppure sul totale delle
assunzioni (ad es. su un totale di 45 persone da immettere alle
superiori, scatterebbero due riservisti. ma in questo caso, da quale
graduatoria si sceglierebbero?); però ho letto su
gildafoggia la ripartizione dei posti e danno quasi il 50% dei posti
ai riservisti su ogni classe di concorso. lo possono
fare?
Io diffido di GILDA, comunque.
Gentilmente se può rispondermi
poichè come avrà capito è una questione che mi
sta molto a cuore (sono la terza in una graduatoria dove devono dare
tre posti, ma c'è anche una riservista).
Si legga la CM 248/2000 (che trova anche sul ns.
sito), per saperne di più.
Vorrei porre un quesito per conto di mia moglie
inserita in ruolo lo scorso 6/08/2004. Nel Luglio scorso ha terminato
il 1° anno di SSIS sostenendo e superando gli esami previsti,
come detto lo scorso 6/08 è stata immessa in ruolo; la domanda
è: le conviene terminare la SSIS e affrontare un altro anno
terribile ed i relativi costi oppure a questo punto abbandonare
perchè non avrà alcun vantaggio dal terminare il
corso?
Se è interessata ad acquisire altra
abilitazione, forse sì. "Altra" rispetto a quella
attualmente posseduta e che le ha consentito di entrare in
ruolo.
Salve, sono un insegnante di Tecnologia
e disegno tecnico (71A) e insegno in un istituto tecnico
industriale, con contratto a tempo indeterminato. Intanto approfitto
dell'occasione per farvi i complimenti per la rivista e per la
solerzia che avete avuto nel rispondere a chiarimento di alcuni miei
dubbi posti in un quesito precedente. Premesso che sono in possesso
di laurea in Ingegneria Civile sez. Edile, adesso avrei da porvi
un'altra domanda che riguarda la corrispondenza tra il mio titolo di
abilitazione e le classi di concorso. Per effetto di concorso a
cattedre indetto con DM 23/03/1990, mi sono abilitato in Disegno
tecnico (all'epoca classe di concorso A028). Se non ricordo
male, non ho ben presente per effetto di quale norma,
l'abilitazione in Disegno tecnico ed artistico conseguita da chi
fosse in possesso della laurea in Architettura, equivaleva al
possesso dell'abilitazione in Disegno tecnico ma non viceversa,
cioè il possesso dell'abilitazione in Disegno tecnico da parte
dei laureati in Ingegneria non equivaleva al possesso
dell'abilitazione in Disegno tecnico ed artistico. Successivamente,
mi pare a partire dal D.M. 28 marzo 1997 n. 231, furono apportate
delle modifiche alle classi di concorso sopra citate, ai titoli di
accesso e alle relative abilitazioni. Fu introdotta anche la nuova
classe di concorso Tecnologia e disegno tecnico (71A). Furono
soppresse alcune classi di concorso ed accorpate altre. Al momento in
cui vi scrivo, essendomi capitato di rileggere una disposizione sulla
corrispondenza titoli-graduatorie in cui con la laurea in ingegneria
civile è possibile l'accesso alla classe 27/A Disegno tecnico
ed artistico, mi chiedo e Vi chiedo se nulla è
cambiato, a seguito delle modifiche apportate dalle norme
sopravvenute, alla corrispondenza tra le abilitazioni di cui
sopra e cioè se la mia abilitazione in Disegno tecnico,
oggi Tecnologia e disegno tecnico, conseguita a seguito del concorso
a cattedre indetto con DM 23/03/1990, equivalga anche ad abilitazione
in Disegno tecnico ed artistico. Vi ringrazio anticipatamente per la
gentile e la cortese risposta che vorrete darmi.
La materia è oggi disciplinata dai DD.MM.
39/98 e 354/98, che puoi scaricare anche dal ns. archivio
normativo.
Gentilissimo Pino, torno a disturbarla per
qualche chiarimento circa l'aggiornamento delle graduatorie
d'istituto. Sono inserita nella terza fascia delle g.p. per la classe
A019 e vorrei chiedere l'inserimento nelle g.i. per le classi C270 e
C290 per le quali possiedo il solo titolo d'accesso. Nell'A.S.
2001/2002 ho avuto una supplenza dal 15/10 al 30/06 sulla classe
C290. Vengo al punto, posso far valere questo servizio aspecifico in
g.i. per la classe A019?
No.
Ancora, poichè per problemi
organizzativi conseguirò l'abilitazione sul sostegno (SSIS
400h) solo entro fine ottobre ha senso seguire il consiglio del
nostro coordinatore SSIS di segnalare nella domanda per le g.i. tale
data allegando alla stessa una dichiarazione fatta dalla segreteria
oppure è preferibile inviare tale dichiarazione direttamente
alle scuole del mod. 3?
Potrà, una volta in possesso del titolo,
rivendicare la nomina sul sostegno al posto di personale sprovvisto
di specializzazione. Questo può fare alla luce della l.
104/92, ma nulla più.
Gentilissimo prof. Santoro volevo chiederle se
poteva darmi qualche indicazione in relazione ai comuni di
montagna situati otre i 600 metri s.l.m., in quanto il C.S.A. di
Nuoro sostiene che il servizio da me svolto nel comune di
Lanusei (Nu) va valutato in misura doppia, mentre il C.S.A.
di Trapani (provincia nella quale mi sono trasferito) sostiene
che tale servizio non va supervalutato in quanto Lanusei (Nu)
non supera i 600 metri. Secondo lei: il CSA di Trapani non dovrebbe
chiedere l'elenco dei comuni di montagna situati oltre i 600 m al CSA
di Nuoro?
Perché dovrebbe farlo, mi
scusi?
- è possibile che il CSA di Nuoro
si sbagli?
Certo.
- esiste forse qualche norma in base alla quale
va supervalutato anche servizio svolto nei comuni che
si trovano di poco al di sotto dei 600 m (es.
595)?
La legge dice 600, non un centimetro in
meno.
- come posso stabilire e dimostrare
l'esatta altezza di questo comune?
Consulti una carta geografica
specifica.
Le ringrazio per i consigli che saprà
darmi e le auguro buone vacanze.
Buone vacanze anche a lei.
Gent.mo Pino Santoro, sono una giovane
insegnante siciliana e sono stata appena convocata per la nomina in
ruolo nella classe A043 nella provincia di Brescia dalla graduatoria
di merito (concorso del 99), ma ciò che ho insegnato da sempre
come supplente annuale e che vorrei insegnare nella vita è
Filosofia e Storia: A037. Quanto sarà difficile questo
passaggio nel fututo? Il punteggio che accumulerò nei prossimi
tre anni potrò usarlo per la graduatoria permanente di Trapani
(io sono di Mazara del Vallo) per Filosofia?
Sì, come servizio non
specifico.
Egr. dott Santoro La disturbo ancora una volta
per una situazione che mi crea inquietudine da circa 10 anni! Sono
abilitato nella classe A054 (DM 23.03.90), specializzato sul sostegno
(1994), ma non immesso in ruolo fino ad oggi perchè sulla
domanda del concorso ho barrato la casella "per soli fini
abilitanti". Penso che l'immissione in ruolo sul sostegno
prescinda dal ruolo sulla classe di concorso o no?
No.
Mi consigli La prego...
GRAZIE
Non so cosa dirle, purtroppo.
Gent.sig Santoro, volevo chiedere alcune
informazioni riguardo il passaggio di ruolo. Sono stata immessa in
ruolo, da pochi giorni, nella scuola materna ma posseggo anche
l'abilitazione per la classe di concorso AO37 (ed
musicale).
AO37 corrisponde a "Filosofia e
storia"!
Io ho insegnato per diversi anni (supplenze
annuali) strumento in una scuola ad indirizzo musicale, e nella
graduatoria di strumento sono in ottima posizione. Volevo sapere se
chiedendo il passaggio di ruolo posso rientrare sulla cattedra di
strumento, avendo l'abilitazione per educazione musicale, o se per
tale insegnamento è prevista una abilitazione diversa da
quella che posseggo.
Per insegnare "strumento" (classe di
concorso A077) bisogna possedere un'abilitazione diversa rispetto a
ed. musicale (classi di concorso A031/A032).
Gentilissimo Professore, nella domanda della
graduatoria permanente ho dichiarato il numero dei figli.
Due.( "A carico" era richiesto, in che senso?)
Mi resta il dubbio però, poichè gli assegni familiari
li percepisce mio marito forse non dovevo dichiararli? Sarebbe come
non avere figli anche se ovviamente si contribuisce in modo concorde
al mantenimento di essi? Devo in tal caso fare ricorso? La saluto
affettuosamente.
Lasci perdere questi scrupoli. Due figli ha e due
figli dichiara. Punto.
Vorrei sapere se dovessi prendere una supplenza in
un istituto penitenziario è valutato il
doppio?
Ja.
Con riferimento alla risposta sopra riportata,
data a un collega, le dirò che mi trovo, assieme ad altri
compagni di sventura, nella stessa condizione. Di contro alla sua
interpretazione rassicurante qui a CROTONE la CISL Scuola, che
è il sindacato del settore che funziona meglio, ha risposto
picche sulla possibilità di esercitare comunque una sorta di
opzione sul sostegno (per inciso tutti i contratti sono al 30
giugno, non a caso immissioni a KR =0)), per poi magari prendere, nel
nostro caso, una cattedra di LETTERE al 31 agosto. Hanno eccepito che
quei contratti e quindi quei posti già coperti, una volta
liberati creerebbero non poche difficoltà per l'individuazione
dei nuovi aventi diritto. Mi potrebbe inviare qualche riferimento
normativo al proposito?
L'art. 8 del DM 201/2000, che disciplina la materia.
La rinuncia è sempre possibile, se le proposte di nomina
vengono conferite prima del 31 agosto. Infatti l'abbandono si
configura soltanto nel caso in cui il supplente abbia già
assunto servizio, cosa possibile soltanto a partire dal 1°
settembre. Per fortuna non sono iscritto alla
CISL!
Inoltre, proprio perché pur seguendo la
sua rubrica, è da tempo che non Le sottopongo quesiti, mi
permetto di formularne un altro: i servizi effettuati, su nomina del
dirigente, presso i Centri Territoriali Permanenti nei Corsi per
lavoratori, valgono tout court o solo per i giorni di effettiva
presenza?
Valgono a tutti gli effetti, se il rapporto di
lavoro è di dipendenza.
La ringrazio anticipatamente e la
saluto.
Arrivederci.
Negli IPSCT la materia Disegno e Storia
dell'arte è una cattedra anche se di sole 3 ore + 1 di
approfondimento, o uno spezzone orario come la chiamano i Dirigenti
poichè non concorre a costituire cattedra.
Le cattedre sono di 18 ore, non di
tre.
E' valido il completamento a 18 ore o 24 come
previsto dal CCNL anche se una supplenza ricevuta direttamente dal
Dirigente poichè in terza fascia non
abilitata????
Il supplente ha diritto a completare a 18 ore, non a
24.
Ho diritto al completamento d'orario anche con
ore di supplenza, ore in alternativa alla religione o di sostegno in
caso di graduatoria esaurita????
Il completamento di orario si realizza con spezzoni
disponibili: non so cosa significhi con "ore di
supplenza".
Anche se non ho specializzazioni in merito,
però sò per certo che gli è stato dato anche a
docenti di altre discipline e senza specializzazioni. Anche se mi
sorge il dubbio poichè sul contratto c'è scritto
cattedra vacante. Gentilmente se mi rispondete mi togliete un dubbio
che ho da un anno e che nessuno, nemmeno il sindacato mi ha saputo
dare risposta.
E lei perché si rivolge a chi non sa darle
risposta?
Mi hanno detto di non fare nessuna vertenza
altrimenti rischio che non mi chiamano più o fanno finta di
avermi telefonato e invece vanno avanti nella graduatoria. A me
sembrano più minacce che consigli. Anche se nella scuola ho
visto cose assurde; insegnanti di ruolo assenti per un mese e la
collaboratrice del Dirigente che invece di dare la supplenza come
previsto dal CCNL ad una esterna anticipavano l'uscita o ritardavano
l'entrata; docenti che ancora prima di sapere che si assentavano
recuperavano anticipatamente con ore non retribuite; docenti di
Educazione fisica rappresentanti RSU interni che invece di stare
in classe nelle ore di lezione con gli alunni, gli suggerivano di
chiudersi la porta rimanendo soli a ballare o giocare a carte senza
nessuna sorveglianza oppure andavano in palestra luogo lontano dalla
scuola, aprendo addirittura loro con le chiavi senza il docente;
collaboratrice del Dirigente che prendeva spesso e volentieri la
supplenza senza insegnamento in altre classi parcheggiando solo la
borsetta sulla cattedra senza una reale presenza nell'aula,
collaboratrice che impartisce ai docenti di
spazzare atterra, svuotare i cestini insieme agli alunni,
chiudendo prima l'ora di lezione in modo che il docente dell'ora dopo
trovi l'aula a posto. Collaboratrice che insieme ai suoi
collaboratori docenti di ruolo si dividono le supplenze oltre ad
essere coordinatori, segretari, docenti di corsi surrogatori oltre
che della propria disciplina, appartengono ai consigli d'Istituto,
programmano orari provvisori e annuali, programmano stage, insomma
sono un tuttofare nella scuola. Invece a chi ha solo tre ore di
insegnamento si arrogano il diritto di dire che non gli tocca nemmeno
un'ora di supplenza anche se questa persona si è trasferita
proprio per lavoro dove paga 500 di fitto in 22 mq con un
bambino e un marito che ha un contratto interinale con scadenza il 22
settembre dopo 6 mesi, entrambi disoccupati. Se questo significa
autonomia scolastica senza rispettate il CCNL vuol dire che
siamo arrivati alla fine di tutto. Bisogna vivere in questi labirinti
per sopravvivere o bisogna denunciare tutto, ma a chi???
Chissà facendo notizia su giornali o su TV - tipo striscia la
notizia o mi manda RAI3. Chissà se ci sarebbe uno svolgimento
a questa situazione o sarei solo io a rischiare la fame???? E' da
tanto che me lo domando. Grazie e se qualcuno c'è che batti un
colpo.
"Batta", non
"batti".
Spett.le Direttore, sono una insegnante di
scuola elementare e materna precaria (una fra tante!), essendomi
trasferita con la graduatoria permanente e con le supplenze (con
la scelta delle relative scuole nella provincia di Modena) da
Frosinone a Modena entro i termini stabiliti (21 maggio)
devo inviare (di nuovo??) anche io le domande, con scadenza il
10 settembre, relative all'inserimento nelle graduatorie di circolo e
di istituto per il triennio 2004\2006?
No.
Egregio prof. Santoro, desidererei chiederle
delucidazioni riguardo alla Sissis. Chi riesce ad ottenere
l'abilitazione, potrà poi entrare di ruolo nella scuola o
dovrà affrontare un altro concorso? Io mi sono laureato in
lingue nel luglio del 1999, da allora non è più uscito
nessun concorso, quindi la mia unica possibilità di conseguire
l'abilitazione sarebbe di frequentare la sissis?
Certo.
Quest'anno ho ricevuto la prima supplenza
annuale come assistente tecnico di meccanica ma mi fa rabbia rendermi
conto di aver bruciato anni di studio e non poter sfruttare la mia
laurea. Lei cosa mi consiglia? Provare ad entrare nella sissis o
aspettare che esca un concorso come nel 1999?
La prima che hai detto.
Ho sentito che le sissis verranno abolite in
futuro, come si potrà allora ottenere l'abilitazione? Mi
conviene 'dimenticarmi' della mia laurea e provare ad entrare di
ruolo come assistente?! Scusi l'amara ironia... Un cordiale saluto e
un grazie.
Il nuovo sistema di reclutamento è delineato
in una bozza di decreto legislativo che può scaricare anche
dalla ns. home page.
Ho letto che il DM 14/07/2004 prevede che siano
soppresse le prove di ammissione SSIS per Arte e Disegno e Musica e
Spettacolo in quanto sono state introdotte nuove disposizioni per il
conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento nelle materie
artistiche e musicali. I bandi delle Università però
non dicono nulla in proposito. Vorrei sapere se per l'AA 2004/2005 si
devono ancora frequentare le ssis universitarie per ottenere
l'abilitazione in una delle classi di concorso di Arte e
disegno.
Io ritengo di sì.
Gentile professore, sono una docente di lettere
facente parte dell'esercito dei cosiddetti "precari
storici" e, dopo questa riforma scolastica a dir poco balzana,
mi ritrovo ad essere ancora più disorientata di prima. Dopo
aver conseguito l'abilitazione sia tramite la sessione riservata del
2000 con il punteggio di 80/80, sia tramite il concorso ordinario e,
dopo aver accumulato una serie infinita di titoli tra cui un Diploma
di Specializzazione in Archeologia classica di durata triennale con
tesi finale conseguita presso l'Università degli Studi di
Lecce, ho constatato che colleghe abilitate con 75/80 hanno tratto
più vantaggi dalla nuova riforma rispetto alla sottoscritta,
poichè hanno sottratto dal punteggio globale dello scorso anno
21 punti corrispondenti ai 75 dell'abilitazione, mentre io ne ho
dovuti sottrarre ben 27 corrispondenti nella nuova tabella di
valutazione agli 80/80. A questo punto penso di poter affermare con
cognizione di causa che coloro che hanno conseguito il punteggio di
abilitazione più alto sono stati fortemente penalizzati! Vista
la situazione paradossale che si è venuta a creare penso, con
amarezza, che la meritocrazia al giorno d'oggi non abbia più
alcun valore.
Non lo dimentichi: governa Berlusconi, pur essendo
assolutamente inadeguato. Per cui non capisco di che cosa si
meravigli...
Ritengo inoltre ingiusto che un Diploma di
Specializzazione di durata triennale in Archeologia classica sia
valutato solamente tre punti alla stregua di un corso di
perfezionamento di durata annuale conseguito, in alcuni casi, per
corrispondenza. Vorrei sapere da lei se ci sono possibilità
per poter valutare questo importante titolo in maniera adeguata,
equiparandolo eventualmente ad un dottorato di ricerca e, visto che
questo è un problema che accomuna diversi colleghi,
desidererei inviare il mio indirizzo e-mail per poter corrispondere
con tutti coloro che possiedono un diploma di specializzazione e si
trovano ad affrontare questa incredibile situazione, nel tentativo di
poter trovare insieme una soluzione. Grazie e complimenti per il sito
web.
Questa rubrica persegue altri scopi. Utilizzi i
forum se ha interesse a colloquiare con altri compagni di sventura.
La ringrazio per i complimenti.
Finalmente il gran momento è
arrivato!!!!!! IL 24 VADO IN PROVVEDITORATO PER LA TANTO ATTESA
IMMISSIONE IN RUOLO. Volevo ringraziarti per il supporto che ho da te
ricevuto durante tutti questi anni. Ti scrivo da quando è nata
la tua rubrica e i tuoi consigli sono stati sempre
preziosissimi. Sarebbe possibile avere una sorta di vademecum anche
per i neo immessi in ruolo. Grazie a te sono sempre stata
informatissima sulle normative dei precari, ma sono totalmente
ignorante su tutto quello che riguarda i ruoli. Per esempio so che
devo fare domanda di trasferimento x la sede definitiva, ma non ho la
piu pallida idea di come calcolare i punti. Sento poi parlare
di ricostruzione della carriera ma nella scuola dove ho insegnato
negli ultimi 10 anni (devo ammettere che ero praticamente una
precaria un po eccezionale perché mi
toccava sempre la stessa scuola) MI DICONO CHE IN MEDIA
IMPIEGANO DAI 4 AI 5 ANNI PER FARLA. È REGOLARE? TI PREGO,
DAMMI UN ULTIMO AIUTO. UN BACIONE E UN ABBRACCIO.
Complimenti! Ti mando per il momento un piccolo
vademecum. Per le questioni che riguardano la mobilità
utilizza la rubrica apposita. Tanto sono sempre io che
rispondo.
Egr. Prof. Santoro, innanzitutto La ringrazio
tanto per avermi risposto. Vorrei aggiornarLa sulle ulteriori
novita'/assurdita' che ho saputo in questi giorni, e chiederLe se
puo' darmi ancora qualche consiglio, anche perche' sono veramente
disperata. ....Dopo innumerevoli tentativi sono riuscita a parlare
direttamente con il CSA DI VARESE, che mi ha comunicato il (PROPRIO)
motivo DELLA MANCATA ATTRIBUZIONE dei tre punti: "sentenza TAR
LAZIO 25/11/2002. Gliela mando in allegato per evitarle ulteriori
seccature nel doverla ricercare, e le chiedo: puo' essere equiparata
la dicitura unico corso siis, con esame unico? Mi spiego meglio:
nella sentenza del TAR VIENE CONTESTATA L'ATTRIBUZIONE DEL PUNTEGGIO
AGGIUNTIVO PER COLORO CHE HANNO SOSTENUTO UN UNICO CORSO. ATTUALMENTE
LE CONDIZIONI SONO CAMBIATE: IL MINISTERO, NELLA MODULISTICA,
RICHIEDE ESPRESSAMENTE SE L'ABILIT. E' STATA PRESA CON ESAME UNICO.
QUINDI, SECONDO IL MIO MODESTO PARERE SIAMO ANCORA DI FRONTE AD
UN'INTERPRETAZIONE ARBITRARIA DELLA LEGGE. COSA NE
PENSA?
Che ha perfettamente ragione lei.
Gentilissimo Pino, sto per essere immessa in
ruolo nella seconda provincia, ben lontana da casa!! Per questo
motivo vorrei sapere se una volta immessa sarà possibile
optare per un incarico a tempo determinato nella mia provincia di
residenza (ci sono tre cattedre sotto casa!!!). E'
fantascienza??
Assolutamente sì.
Egregio Prof. SANTORO, nella speranza di poter
insegnare quest'anno macinando un numeri di Km tollerabili, mi
potrebbe chiarire le idee sulla differenza economica tra un contratto
al 30/06 ed uno al 31/08? Nel primo caso si percepiscono 10
mensilità più la tredicesima, e inoltre ferie non
godute, disoccupazione e, tra qualche annetto, il TFR; nel secondo
caso 12 mensilità più la tredicesima. Vuoi vedere che
quasi quasi conviene di più il contratto al 30/06?!? Se ho
preso un abbaglio mi corregga.
Ha preso un abbaglio.
Egregio Prof. Santoro l'elenco dei comuni con
l'indicazione dell'altezza sul livello del mare dove lo si può
trovare?
Anche sul sito del MIUR.
Egregio dott. Santoro, sono insegnante di
scuola elementare presso una scuola paritaria da tre anni, il 14
ottobre scorso sono stata operata di un carcinoma al seno. A seguito
di questo sfortunato evento sono stata riconosciuta invalida al 100%
e sto tuttora facendo chemioterapia alternandola al lavoro, che
preferisco continuare per motivi di sopravvivenza psicologica al
male. Ho un quesito che mi preme sottoporle certa di ricevere
finalmente una risposta ai miei dubbi. Allatto
dellaggiornamento delle graduatorie di scuola elementare terza
fascia, mi è stato detto che mi è impossibile essere
inserita nelle categorie protette perché dovrei risultare
disoccupata, ma visto che il mio status è cambiato solo adesso
e che la mia situazione di dipendente di una scuola paritaria tutto
è fuorché effettivamente equiparata a quella delle
insegnanti della scuola pubblica, cosa posso fare o mettere in atto
per vedermi riconosciuta la mia reale appartenenza alle categorie
protette? Quali sono i privilegi ( per modo di dire) che
tale invalidità mi riconosce? La ringrazio fin dora per
linteresse che vorrà accordarmi e le porgo cordiali
saluti.
Non essendo disoccupata purtroppo non può
giovarsi della riserva dei posti, che le consentirebbe sia di essere
assunta a tempo indeterminato che determinato con precedenza rispetto
ad aspiranti collocati prima di lei nella terza fascia delle
GP.
Gentile redazione, vi scrivo perché
vorrei sapere il significato delle classi di concorso in esubero che
pubblicate nel vostro sito. Cosa rappresentano???
Classi di concorso in cui il numero dei titolari a
livello provinciale è superiore ai posti disponibili in
organico di diritto.
Salve sono architetto e scrivo dalla provincia
di Benevento. Scrivo la presente per chiedere delucidazioni riguardo
la norma o le norme che regolano la partecipazione e la iscrizione ai
concorsi per l'abilitazione all'insegnamento secondaio
"SISS", in Campania SICSI. In particolare volevo
chiarimenti in merito alla possibilità di contemporanea
domanda di partecipazione alle preselezioni per due indirizzi
diversi, a prescindere se nello stesso ateneo o in due atenei
distinti. Dato che ho inviato già la domanda di iscrizione
alle preselezioni per l'indirizzo "Tecnologico" per la
classe di concorso "A016" presso l'università di
Modena-Reggio Emilia ed avendo i requisiti per poter partecipare
anche all'indirizzo di "Arte e Disegno" classi di concorso
A025 ed A028, che si svolgerà in data diversa dal succitato
indirizzo Tecnologico, mi chiedevo se potevo presentare pertanto la
domanda anche per quest'ultimo indirizzo. Sicuro di una precisa e
tempestiva risposta, dati i tempi ristretti (scadenza concorso 19
Agosto) porgo distinti saluti.
Penso che davvero nulla osti.
Sono laureata in lettere, mi sono laureata nel
2003, vorrei sapere, avendo dato 1 esame di geografia regionale e 1
esame di geografia umana, se rientro nella classe di concorso
39/A.
No.
Inoltre, sono diplomata all'istituto
magistrale, devo presentare due domande diverse, 1 per le elementari
e materne e 1 per scuole di secondo grado?
No.
Desideravo rivolgere un quesito al Prof.
Santoro (non so se questo è l'indirizzo giusto): nella tabella
di valutazione dei titoli relativa all'aggiornamento delle
graduatorie permanenti si fa riferimento a corsi di specializzazione
per legge equiparati al dottorato di ricerca e che, per tanto,
varrebbero di più rispetto alle altre valutate alla pari dei
corsi di perfezionamento. Quali sono questi corsi di specializzazione
così supervalutati????
Sono i vecchi corsi istituiti dalle scuole di
specializzazione post-laurea.
Buon giorno, sono in graduatoria al numero 302
per la destinazione all'estero per quanto riguarda la lingua inglese
(non scuole europee ma l'altra, .. corsi e scuole italiane...).
Vorrei sapere se possibile a che numero di graduatoria sono arrivati
quest'anno per l'assegnazione delle sedi disponibili e quindi se
nell'anno scolastico 2005-06 ho qualche possibilità di
partire. Grazie.
Non la so aiutare.
Dal primo settembre passo di ruolo nella
scuola elementare, ho una laurea in lingue, ho superato - anzi -
passato remoto, ormai - superai il concorso ordinario di inglese,
sono in una discreta posizione nella graduatoria permanente (sono una
precaria storica) della mia provincia, però ho accettato il
ruolo perché sai comè
Ogni tanto
però mi vengono dei dubbi del tipo e se poi tutti gli
altri che ora hanno il mio attuale punteggio nella permanente
passano di ruolo alle superiori, vuoi vedere che sono
io lunica scema che ha abboccato al primo amo gettato -
dopo tanti anni di fame? Non è per cattiveria, è
solo la paura di fare lennesima scelta sbagliata o di vedersi
cambiare improvvisamente le carte in tavola durante il gioco - magari
il due settembre Letizia decide che non si può più fare
il passaggio dalla scuola primaria alla secondaria
e io allora
che faccio? Scusami se ti stanco con le mie paranoie.. Avete mai
pensato di aprire nel vostro preziosissimo sito anche uno sportello
per un supporto psichiatrico per i precari storici e per quelli che
come me, arrivati quasi alla meta non sanno più perché
stanno correndo?
Forse c'è bisogno anche del sostegno
psichiatrico. Ne parlerò con l'editore.
Salve, devo presentare la domanda di
inclusione nelle graduatorie di circolo e d'istituto per l'anno
2004/2005. L'anno scorso (2003/2004) ho presentato domanda di
NUOVA INCLUSIONE nella classe di concorso A035 presso una scuola
"X" e continuando l'elenco con solo altre 3 scuole.
Quest'anno vorrei presentare domanda, alla medesima scuola
"X", per la classe A035 e per altre classi
come ad esempio A034 e A048. Inoltre vorrei estendere l'elenco
delle scuole (possibilmente arrivando al numero massimo delle 30
scuole nella stessa provincia). Devo presentare domanda di NUOVA
INCLUSIONE o AGGIORNAMENTO?
Nuova inclusione.
Santoro oggi è ferragosto ma spero per
Lei che almeno in questo giorno sia in vacanza! Io intanto penso...
Sono alle prese con la domanda per i circoli.... Il mio problema
è il seguente: non sono riuscita a presentaer in tempo la
domanda per l'aggiornamento della graduatoria permanente della terza
fascia materna. Sono stata cancellata, secondo Lei, dalla prima
fascia delle graduatorie di circolo e di istituto che ho elencato
nell'ultima domanda per le supplenze temporanee poichè non ho
presentato nulla?
Secondo me no.
Sto preparando la domanda per aggiornare il
mio punteggio nella terza fascia delle graduatorie di circolo e di
istituto però per le elementari poichè non ho
l'abilitazione, vorrei poter cambiar qualche circolo rispetto alla
precedente domanda. Cosa devo fare?
Non lo puoi fare.
Mi conviene lasciar gli stessi circoli in modo
tale che non sia cancellata dalle graduatorie di circolo dellla prima
fascia materna oppure posso aggiornare il punteggio scegliendo anche
delle scuole diverse senza correre il rischio di essere cancellata
dalle graduatorie per la materna di prima fascia dei
circoli?
Vedi risposta precedente.
Se dovessi scegliere l'inserimento di nuove
scuole, sarei inserita automaticamente anche per la materna prima
fascia o rimarrei nei circoli che ho indicato nella vecchia domanda?
Spero di esser stata chiara per non farle perder tempo! Ultimissima
domanda (.....per oggi....)! Ma un contratto progetto in una scuola
paritaria mi potrà dare qualche punto per le
graduatorie?
Sì.
Gentile Dott. Santoro sono stato convocato
(per il 20.8.2004) per la nomine in ruolo da concorso ordinario
sia per la classe A043, sia per la classe A051. Mi si potrebbe porre
il problema di dover scegliere tra le due, in questo caso darei
la precedenza alla A051 (anche se vi ho insegnato molto
poco), però nella A043 penso di avere molte più
possibilità di restare nella mia provincia, mentre nella A051
non penso di averne nessuna. La mia domanda è questa: è
generalmente più facile e più breve trasferirsi da
provincia a provincia all'interno della stessa classe di concorso o
da classe di concorso a classe di concorso all'interno della stessa
provincia?
Sono entrambe operazioni che si effettuano nella
terza fase della mobilità, secondo un ordine delle operazioni
che i contratti integrativi nazionali ogni anno
definiscono.
Salve professore, sono una docente ed insegno
in un'istituto prof. alberghiero con la classe di concorso 520/C,
sono nella graduatoria di istituto di terza fascia, vorrei sapere se
per questa classe sono previsti corsi di abilitazione e quale sono le
scuole che svolgono questi corsi.
Le università degli studi dovrebbero attivare
corsi per consentire di acquisire l'abilitazione a chi ha maturato
almeno 360 giorni di servizio, ai sensi di quanto stabilisce la L.
143/2004.
Illustre Ministro dell'Istruzione e della
ricerca Scientifica, sono un docente di ruolo alle scuole secondarie
di Reggio Calabria. Con grande rammarico ho osservato che nei Bandi
Sissis dell'Università di Messina per svolgere attività
di supervisore e tutors sono richiesti 7 anni di ruolo!! Le sembra
giusto? che chi come me, che insegna già da più di 12
anni sempre con incarico annuale cattedra completa nomina
provveditore, ed è di Ruolo da 3 anni ed abilitato in ben 6
classi di concorso, non possa partecipare a tale bando? è
giusto che solo gli anziani o i quasi anziani partecipino a tali
bandi? Identica situazione per i Concorsi a Dirigente Scolastico
(Preside): penso che se una persona è titolata e
professionalmente valida indipendentemente dagli anni di ruolo possa
partecipare! visto che non c'è differenza nel tipo di lavoro
prestato tra chi ha avuto la nomina dal provveditore ad incarico
annuale e chi è di ruolo, stesse responsabilità, stessi
ritmi lavorativi, ecc.!! Inoltre non mi sembra neppure giusto che per
coprire gli incarichi come docente nelle Sissis possano partecipare
solo i docenti Universitari! e fin anche i Ricercatori, che tutto
possono sapere ma non curano affatto la didattica!! quando mai i
ricercatori Universitari hanno curato la didattica! Ho girato molte
Università Italiane, e ho sempre ed ovunque visto che i
docenti Universitari o i Ricercatori entrano, recitano la loro
lezione senza minimamente curarsi di chi a ha capito e chi no, e poi
vanno via!! come gli attori nei teatri, nulla di più! Non
scherziamo! mi sembra molto più corretto e proficuo consegnare
nelle mani dei Docenti di Scuole Elementari, Medie e Superiori le
specializzazioni Sissis, visto che noi da sempre curiamo la
didattica! E la formazione degli studenti! Ciò sarebbe un bel
merito a noi, in vista di ciò che si sente da qualche anno a
questa parte su tutti i giornali, come si vincono i concorsi nelle
Università! Se posso darle un consiglio Signor Ministro:
"Dia a Cesare quel che è di Cesare" e "Non dia
il meglio a chi si comporta peggio!!!" dia segni di giustizia,
altrimenti tutta la nostra categoria si sentirà sempre
più umiliata e offesa e nei periodi elettorali si
regolerà di conseguenza. Distinti Saluti, un docente serio che
si sente offeso.
Io non sono ministro dell'istruzione (ahimè
non più pubblica), per cui non capisco perché sono
stato individuato quale destinatario della sua
missiva.
Buon giorno, sono un insegnante di scuola
materna nominata presso una sede di Torino il 4/8/2004. Poichè
ad oggi sono dipendente di una ASL come infermiera professionale ed
avendo chiesto aspettativa per l'espletamento del periodo di prova,
vorrei sapere se per la Scuola tale condizione di aspettativa
è compatibile con l'assunzione in ruolo o se devo
necessariamente dimettermi dal mio corrente incarico
lavorativo.
La sua situazione è
incompatibile.
Vorrei un'informazione sulla compilazione
della domanda per le graduatorie di istituto. Nell'anno scolastico
2003/04 ho insegnato (senza abilitazione) contemporaneamente e per
tutto l'anno su due classi di concorso distinte; ora devo scegliere
dove attribuire i 12 punti o andranno 12 punti su ognuna delle classi
di concorso?
Devi scegliere. Lo dicono le note della tabella di
valutazione del punteggio (all. A DM 201/2000).
Salve, sono un precario di vecchia data della
provincia di Cosenza. E' inammissibile che questo governo cambi idea
sulle graduatorie permanenti ogni 10 giorni! Siamo arrivati al 17
agosto è ancora non sono uscite nemmeno le graduatorie
provvisorie (visto che le precedenti appena uscite sono state
annullate) e la Moratti si è sempre ostinata a dire che gli
insegnanti sarebbero stati in cattedra già dal primo
settembre. Qui, invece, sembra che ancora una volta le cose si
mettano male per noi precari. C'è il rischio in quasi tutte le
province che le convocazioni non abbiano luogo entro il primo
settembre ma dopo, in questo modo perderemo anche tanti soldi, visto
che i contratti saranno stipulati dopo. La sensazione è che
più si va avanti e più si starà peggio:
possibile che non si può fare niente per risolvere il
problema? Almeno si cominci a chiamare con le vecchie graduatorie
fino all'avente diritto e poi con calma quando usciranno le nuove si
andrà di nuovo a scegliere! (dopo tutto non è la prima
volta che capita ciò). Mi scuso per lo
sfogo.
Non sono purtroppo il suo interlocutore, visto che
di mestiere faccio l'insegnante e non il ministro del
MIUR.
Gentile Pino, nel modulo di domanda per
l'iscrizione alle graduatorie di Circolo e di Istituto, tra i TITOLI
DI PREFERENZA esiste anche il seguente: "Militari volontari
delle Forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o
rafferma". Io sono stato Carabiniere in ferma volontaria dal
luglio 1986 al giugno 1988 (data di rescissione dalla ferma
triennale, su domanda che mi fu accettata - ai sensi dell'art.
26 lettera e) della legge 18.10.1961, n. 1168). Ritengo di poter
dichiarare il suddetto TITOLO DI PREFERENZA ma gradirei una tua
opinione e/o suggerimento. Molte grazie
anticipatamente.
Ha diritto alla preferenza, senza alcun
dubbio.
Al CSA della mia provincia mi dicono che prima
faranno le nomine per supplenze annuali dalle GP di prima e seconda
fascia, già pronte, e successivamente, dopo il 25 agosto,
faranno le nomine per supplenze annuali dalle GP di terza fascia,
attualmente ancora in alto mare. E' lecito tutto
ciò?
E le nomine in ruolo? Fanno a spizzichi e bocconi
anche le nomine in ruolo? Non ritengo che sia giusto discriminare in
questo modo il personale!
Qualora io accetti uno spezzone do 8 ore per
una classe di concorso in cui sono inserito in prima fascia (ma morta
a livello di assunzioni da decenni), posso successivamente, qualora
disponibile, prendere una cattedra intera da una classe in cui sono
inserito in terza fascia, e quindi rinunciare alla
prima?
Secondo me no, se hai già assunto
servizio.
Fino all'anno scorso le scelte avvenivano
sempre in uno stesso giorno dando la possibilità a tutti di
fare le proprie scelte. Perché sta diventando sempre tutto
più maledettamente complicato?
Perche viviamo nella repubblica delle
"bandane".
Grazie per l'immenso lavoro che
svolgi.
Prego.