presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/594
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Sono una laureanda in Lingue e Letterature Straniere, curriculum economico all'università di Bologna. Sono intenzionata ad iscrivermi a una laurea specialistica in Linguistica, un campo a mio parere molto interessante. Vorrei sapere cosa concretamente posso fare per diventare insegnante di Italiano e/o linguistica negli Stati Uniti con questa specializzazione. In alternativa vorrei anche sapere se esistono Master di primo livello con tirocinio negli Stati Uniti a cui posso accedere con la mia laurea triennale. In breve, mi piacerebbe ricevere un suggerimento per trovare occupazione negli USA. Grazie.

Io vivo in Italia e nulla so di quello che accade in America. Mi dispiace.

Gentile Santoro, vorrei sapere se è possibile valutare 2 o più corsi di perfezionamento per anno (seguiti nello stesso anno accademico) nelle graduatorie permanenti. Non ho trovato nessun punto della normativa che lo escluda. Se c'è questa possibilità, la situazione diventerà ingovernabile e ci sarà una corsa costosa, quanto sfiancante, ad accumulare punti. Grazie di tutto.

Secondo me, l'ho già detto in svariate occasioni, non è possibile cumulare più di un corso di perfezionamento l'anno.

Egregio Dottor Cillo, con la presente Le chiedo cortesemente delle informazioni circa la legge 143 approvata il 4 giugno 2004 riguardante la possibilità di frequentare un anno presso il Conservatorio di Milano per ottenere l'abilitazione all'insegnamento di educazione musicale avendo io già prestato 360 giorni di servizio. L'Ufficio del Ministero, che ho contattato nel mese di luglio, mi aveva assicurato che il Ministro avrebbe firmato il Decreto entro il mese di Agosto. Lei può darmi qualche indicazione?

Purtroppo no.

Salve, sapreste indicarmi se è possibile essere assunti in ruolo direttamente con un contratto di lavoro part time e cosa succede dell'anno di prova ed eventualmente indicarmi, se fossero disponibili, dei riferimenti normativi in materia?

Il riferimento normativo è rappresentato dall'art. 36 del CCNL del comparto scuola, per altro inapplicato per quanto riguarda la possibilità di essere assunti con un contratto part-time.

SONO UN ARCHITETTO PROSSIMO AD UNA SELEZIONE PER LA S.I.C.S.I. RELATIVA ALLE CLASSI DI INSEGNAMENTO A025 E A028. POICHE' HO NOTATO CHE IN MERITO ALLA CLASSE A016 CHE PER IL MIO TITOLO RISULTA PIU' ATTINENTE NON ESISTE LA POSSIBILITA' DI ABILITAZIONE, POSSO IN FUTURO, SE ABILITATO ALLE CLASSI A025 E A028 ESSERE INSERITO NELLE GRADUATORIE PERMANENTI ANCHE PER LA CLASSE A016.

No, se sprovvisto di abilitazione.

COME POSSO ABILITARMI A CLASSI NON INSERITE NELLA S.I.C.S.I.?

Bella domanda. Le consiglio di rivolgerla direttamente alla ministra.

Egregio dottor Santoro, vorrei seguire il Suo consiglio di inoltrare domanda di supplenza temporanea in fascia II. Per fare questo devo riportare nel modulo la votazione dell'abilitazione conseguita in a042 nel 1992; di tale abilitazione ho la votazione dello scritto (35/40) ma non ricordo quella dell'orale e pertanto sono andata oggi al provveditorato di Roma sito in via Pianciani, per sapere se era possibile consultare i loro archivi in merito e le modalità per richiedere il diploma di abilitazione. Risultato???? Nessuno ha saputo rispondermi, mi hanno mandato da un ufficio all'altro senza darmi l'informazione desiderata!!!!!!! Le chiedo se può darmi un consiglio per risolvere il problema; ho pensato di riportare sul modulo di richiesta la votazione minima, ma non so se è la giusta soluzione e poi non ricordo quale sia la votazione minima (alcuni mi dicono 24/40 altri 28/40).

Indichi la votazione minima (28/40) se non è in grado di ricostruire il suo punteggio.

Inoltre vorrei chiederLe se questa graduatoria consente di avere incarichi annuali a tempo determinato e se, nel caso di rifiuto di pochi giorni di supplenza, la domanda viene cancellata e non più presa in considerazione.

Le penalizzazioni previste in caso di rinuncia o abbandono di una nomina sono indicate all'art. 8 del DM 201/2000, che può scaricare anche dal ns. archivio normativo.

Inoltre mi hanno detto alla CISL SCUOLA che devo indicare 30 scuole in cui viene insegnata INFORMATICA, ma come posso fare a sapere quali sono gli ISTITUTI di Roma idonei? Devo telefonare a tutti o esiste un sito da consultare per classe di concorso?

Lo chieda alla CISL SCUOLA: che ci sta a fare un sindacato se non è in grado di fornire neanche queste semplici informazioni?

Chiedo scusa per tutte le domande che Le ho sottoposto, ma al provveditorato non ho trovato alcun aiuto anzi credo solo di avere perso una giornata di tempo. La ringrazio anticipatamente della Sua cortesia.

Prego.

Buongiorno, un docente passa di ruolo in una provincia e nello stesso anno è in diritto di nomina in un'altra provincia. Domanda: può fare l'anno di prova per il passaggio in ruolo nella provincia in cui è in diritto di nomina e non in quella in cui è passato di ruolo? Spero di essere stato chiaro.

No, non ho capito.

Egregio professore con l'ultimo aggiornamento della permanente ho richiesto l'inclusione in graduatorie di circolo e di istituto per una provincia diversa ed ho espresso la preferenza per tutti e trenta gli istituti. Si dà il caso che adesso dovendo aggiornare la mia posizionenelle graduatorie di istituto per la classe di concorso C240, per la quale non possiedo l'abilitazione e quindi con eventuale inserimento in terza fascia, ho necessita di sostituire alcune scuole tra quelle precedentemente scelte in quanto non prevedono tra le materie di studio questo insegnamento. Ti chiedo, cortesemente, di confermarmi se è possibile effettuare delle sostituzioni con la presentazione della domanda per le graduatorie di circolo entro il 10 settembre e in che misura. Grazie anticipatamente per la tua paziente e cortese disponibilità.

No, non puoi operare alcuna modifica alla scelta già operata con la compilazione del mod. 3.

Sono un'insegnante di sostegno non abilitata con diploma di ragioniere perito commerciale e programmatore, il quale mi permette di insegnare solo per la classe di concorso C300 negli istituti tecnici commerciali, ma come insegnante di sostegno posso indicare tra le 30 scuole anche gli istituti professionali? 

Sì, se sei in possesso del titolo di specializzazione.

Gentile prof. Santoro, sono inserita nelle graduatorie permanenti di prima fascia in provincia di Lecce e di Bari, per la classe di conc. A059 e sono stata assunta con contratto a tempo indeterminato per la provincia di Bari il 06/08/2004, con decorrenza dal 01/09/2004. Il 25/08/2004 ho ricevuto la nomina d'ufficio per una supplenza annuale, per la stessa classe di concorso (A059) da parte del C.S.A. di Lecce, sempre con decorrenza dal 01/09/2004. Le chiedo adesso se sia possibile accettare la nomina a Lecce e, in caso affermativo, se il servizio prestato quest'anno sia valido come servizio preruolo oppure sia valido come primo anno di ruolo e anche come anno di prova. Ci sono altre possibili conseguenze? La ringrazio molto

No, non può accettare secondo me la supplenza, pena la perdita della nomina in ruolo.

Caro Pino, finalmente anche per me è arrivato il momento dell'immissione in ruolo! Tra i primi pensieri c'è quello di ringraziarti per l'aiuto che hai dato e dai a tutti noi e, naturalmnte, quello di approfittare ancora delle tua cortesia: mi invii l'opuscolo relativo ai nuovi assunti? Grazie ancora.

Complimenti vivissimi e... auguri!

Sono una insegnante di lettere di ruolo, vorrei sapere di quanti mesi di congedo per malattia ho diritto prima che mi venga ridotto lo stipendio. Mi hanno detto che posso cumulare 9 mesi negli ultimi tre anni, ma si parla di anni scolastici o solari? Quale norma legislativa potrei leggere per chiarirmi le idee?

Il contratto di lavoro. Tutti questi diritti sono disciplinati dal contratto di lavoro, che naturalmente può scaricare anche dal ns. sito.

Sono laureata in economia e commercio, vorrei informazioni circa l'inserimento all'insegnamento scolastico.

Può presentare entro il 10 settembre domanda per includersi nelle graduatorie di istituto per aspirare ad eventuali supplenze temporanee, sulla base delle istruzioni contenute nel DM 64/2004, che trova anche sul ns. sito.

Buongiorno dottor Pino Santoro, sono incluse nella graduatoria permanente III fascia, non ho presentato domanda di aggiornamento entro il 21.06.2004 in quanto non avevo nulla di aggiornare! Il mio punteggio è rimasto lo stesso (anche se variato sulla base della diversa tabella di valutazione dei titoli). Vorrei fare la domanda nelle graduatorie di circolo e di istituto per il trienno prossimo, ma la domanda prevede che le persone già incluse nelle graduatorie permanenti abbiamo già espresso la scelta delle istituzioni scolastiche per l'inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto! Come posso fare? Mi hanno consigliato di presentare comunque adesso in ritardo il modello che prevedeva la scelta delle istituzioni scolastiche che avrei dovuto allegare alla domanda del 21.06.2004 (che non ho fatto!!). Lei che cosa mi consiglia?

Mi scusi, ma lei non è inserito nelle graduatorie di istituto? In tal caso chieda l'inclusione almeno in seconda fascia, presentando la domanda entro il 10 settembre.

Nel caso in cui non abbia più possibilità di essere inclusa nella grad. di circolo/istituto, dato che l'aggiornamento per le grad. permanenti si rifarà l'anno prossimo, ci sarà l'anno prossimo ancora la possibilità di richiedere contestualmente l'inclusione nelle grad. circolo/istituto dato che queste ultime hanno validità di 3 anni?

Sì.

Egregio prof. Santoro, a giugno ho già prodotto domanda nelle graduatorie permanenti per Ed. Musicale indicando anche le trenta scuole previste. Ora devo inoltrare la domanda in trenta scuole per Stumento Musicale, materia per la quale sono privo di abilitazione. Vorrei sapere:
1. Le 30 scuole devono essere le stesse della precedente domanda?

Sì.

2. Posso presentare la domanda come "domanda di nuova inclusione" pur avendola presentata nella stessa provincia 3 anni fa, per ottenere una nuova valutazione dei titoli artistici valutati superficialmente in precedenza?

No.

Egregio Pino, innanzitutto ti ringrazio per l'ottimo servizio che offri a tutti noi precari con tanta abnegazione e solidarietà e torno a disturbarti per alcuni chiarimenti. Fino al CCNI Scuola scorso gli Assistenti Tecnici che avevano prestato servizio come ITP, potevano far valere questo servizio ai fini del conferimento di funzioni aggiuntive. Di recente i sindacati ai fini della copertura dei posti di Coordinatore Tecnico, purtroppo a danno degli Assistenti Tecnici volevano che gli ITP in esubero EX carriera provinciale ricoprissero quei posti. Attualmente l'art. 48 del CCNL Scuola recita "... il MIUR attiverà procedure selettive, previa frequenza di apposito corso organizzato dall'amministrazione e rivolto a tutti gli Assistenti Amministrativi e Tecnici in servizio per ricoprire i posti di coordinatore amministrativo e tecnico, ........". A questo punto, considerato che dall'esperienza acquisita qualsiasi patto col MIUR o prima o poi possa essere stravolto; secondo te il servizio prestato come ITP anche supplente annuale, considerate le premesse di cui sopra, pensi possa essere un valido titolo valutabile ai fini della nomina a coordinatore tecnico per chi è anche Assistente Tecnico o no? Per chi è stato immesso in ruolo come ITP: il servizio prestato come Assistente Tecnico, ai fini della ricostruzione di carriera è riconosciuto? E se Si, in che misura?

La materia è oggetto di uno specifico confronto con il MIUR, per cui si tratta di pazientare ancora un po' per sapere come andrà a finire. Io non ho alcuna anticipazione a riguardo.

Salve, sono un'insegnante di Lettere nella scuola media e da qualche anno insegno in una scuola paritaria (in pianura), succede che nelle GP attuali mi ritrovo, dopo le recentissime immissioni in ruolo, quinta e, per cercare di mantenere questa buona posizione sto valutando di licenziarmi e accettare una supplenza annuale in montagna... Problema, io sarò all'estero  fino ai primi di settembre (avevo prenotato le ferie in questo periodo perchè nella mia scuola paritaria avrei iniziato le riunioni solo il 6/9) parto non sapendo ancora quando saranno le convocazioni per assegnare le supplenze quindi ho preparato la delega. Chiedo, quanto tempo ho per prendere servizio, 24 ore? Se, poniamo, dovessi prendere servizio il 3/9 e riuscissi a rientrare in Italia il solo il 4/9, perderei l'incarico? So che è accettato un ritardo con la presentazione di un certificato medico ma nel mio caso? Dubito sia considerato un valido motivo trovarsi all'estero e non riuscire a trovare un volo immediato per l'Italia! Spero in una sua risposta, cordialmente.

Ha 48 ore per assumere servizio. Naturalmente se cadesse malata tale termine potrebbe essere procastinato, previa presentazione di idonea documentazione comprovante l'infermità.

Sono insegnante di Educazione Tecnica iscritta nelle graduatorie permanenti di 1 fascia della provincia di Bologna. Il CSA ha immesso in ruolo una persona dalla graduatoria del concorso del 1990 e doveva immettere un'altra persona dalla graduatoria nazionale di Ed. Tecnica A033 della L.426/88. E' possibile avere tale graduatoria nazionale sapere quanti sono i candidati che hanno scelto la provincia di  Bologna? Uno dei convocati ha rifiutato.

Non sono in grado di aiutarla.

Gentile Dott. Santoro, prima di ogni cosa mi consenta di ringraziarla per i preziosi consigli che ogni giorno ci dispensa con il suo forum. Le vorrei porre la seguente domanda: sono laureato in Economia e Commercio dal 1998, posso, pertanto, presentare domanda per l’immissione in graduatoria d’istituto come insegnante d’informatica (Graduatoria A042).

Si tratta di una domanda o di un'affermazione?

Non avendo presentato in tempo utile (3/8/2004) il Diploma di specializzazione per il sostegno, ma avendo superato il concorso ordinario a cattedre bandito dal D.D .01/04/99 posso reclamare il diritto  in base all'art. 3 - bis del decreto legge n. 143/2004 ad essere inserita nella Graduatoria Regionale dei candidati aspiranti alla nomina a tempo indeterminato, magari per una possibile assunzione nell'anno scolastico successivo, dal momento che le immissioni in ruolo per l'anno corrente sono già state effettuate (solo tre posti a livello della Regione Sardegna per la classe AD03)?

Ripresenterà il titolo a tempo debito, quando l'amministrazione scolastica lo deciderà.

Egr. prof. Pino, sono una docente che ha ottenuto per l'anno scolastico 2004/2005 una proposta di assunzione a tempo determinato (dall'1/9/2004 al 31/08/2005) su cattedra oraria (11+6 in due scuole diverse) dal Provveditorato agli Studi in base alla graduatorie provinciale permanente. Per sopraggiunte problematiche familiari (ho un bimbo di soli 8 mesi con problemi di salute) a partire dal 1° settembre non potrò lavorare più di 11 ore settimanali. Posso rinunciare solo ad una parte della cattedra oraria (alle 11 o 7 ore) adducendo adeguate motivazioni?

Secondo me no.

Indipendentemente dalla risposta negativa o positiva al presente quesito, potrebbe comunque fornirmi il riferimento normativo?

Le supplenze si conferiscono sulla base di un Regolamento ministeriale (DM 201/2000), che trova anche sul ns. sito.

In caso di risposta negativa, cosa mi consiglia di fare? So di chiederLe troppo ma spero possa rispondermi prima del 31/08/2004 data in cui sarò costretta a prendere una decisione!!!!

Rispondo entro il 31 agosto, come richiesto.

Gentile Prof.re, arrivo subito al dunque. Io sono un diplomato ISEF e fino ad oggi ho lavorato solo con progetti di educazione motoria senza alcun contratto presso le scuole elementari e con un PON nelle stesse. Volevo chiederle se fra i titoli culturali da dichiarare sulla prossima domanda "triennale" per l'inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto si possono inserire in qualche modo le menzionate attività o, meglio, se costituiscono una sorta di punteggio. Inoltre e concludo, se si può dichiarare nello stesso modello l'idoneità della siss.

No. Quanto ad attività didattiche prestate senza alcuna retribuzione, le stesse non possono essere valutate, a mio avviso.

Ho inoltrato domanda di inserimento nelle graduatorie di circolo e istituto per la classe di concorso 36/A per la quale ho conseguito la laurea ma non l'abilitazione. Posso inoltrare anche la domanda di inclusione nelle graduatorie di scuola elementare essendo in possesso del diploma ma non dell'abilitazione?

Sì.

Se si, sono vincolata a scegliere la stessa provincia?

Sì.

Devo utilizzare un secondo modello di domanda?

No.

Nel caso in cui sia sufficiente un unico modello, dove riporto i codici dei circoli didattici dal momento che lo spazio è occupato dai codici delle superiori?

Trenta codici puoi indicare, in tutto.

Gentile prof. Santore le pongo i miei quesiti :
1) nella domanda per l'inclusione nelle graduatorie di circolo e d'istituto di 2° e 3° fascia (nuova inclusione ) al punto 5 - Dichiarazione titoli culturali - cosa devo riportare di fianco alla dicitura: esami sostenuti prescritti per l'ammissione? Le faccio presente che sono laureata in scienze dell'educazione e concorro per la classe 36/A.

Consulta la tabella A allegata al DM 39/98: lì sono indicati gli eventuali esami necessari per poter insegnare la disciplina.

2) nella scelta delle istituzioni scolastiche (scuole superiori) quali codici meccanografici utilizzare? - esprimibile dal personale ATA e dirigente scolastico, non esprimibile dal personale docente oppure il codice al fianco del quale compare la denominazione dell'istituzione e la via?

Il codice esprimibile dal personale dirigente ed ATA.

Il csa deve assegnare 5 cattedre io sono la terza riservista in ordine di graduatoria e non sono stata convocata, la quota di riserva non è esaurita. E' giusto che io non sia stata convocata?

Sì.

Mi spetta la cattedra?

No.

Caro Prof. Santoro, nalla provincia in cui sono inserito in GP vi sono delle immissioni in ruolo da effettuare da GP per alcune classi di concorso in cui non sono presenti candidati. Queste immissioni che fine fanno? Vengono assegnate ad altre classi di concorso in cui sono presenti candidati in GP?

Sì.

E qual è il criterio con cui vengono ripartite?

E' indicato nel decreto della Moratti.

Il CSA di Milano il 25/08 alle 18.00 ha pubblicato un decreto di individuazione dei docenti destinatari di contratti a tempo indeterminato sulle graduatorie permanenti senza indicarne neanche il nome, ma la sola posizione in graduatoria. Secondo Lei è ancora possibile accettare la sola nomina giuridica senza prendere servizio quest'anno e rimandare l'assunzione del servizio al prossimo anno?

No, se le operazioni di individuazione si concludono entro il 25 agosto.

Gentilissimo Prof. Santoro, vorrei sapere se il servizio prestato nella scuola media vale come servizio non specifico nella scuola elementare e superiore. E quello prestato nell'elementare vale (come servizio non specifico) per la scuola media e per quella superiore?

No, stante quanto dispone il decreto legge 28 maggio 2004, n. 136 convertito con modificazioni, nella legge 27 luglio 2004, n. 186 e, in particolare, gli articoli recanti norme di interpretazione autentica di disposizioni contenute nella legge 4 giugno 2004, n. 143.

Gentile professore, volevo chiederle se nella domanda di aggiornamento per le graduatorie di circolo terza fascia, a pag. 7, in basso, il servizio specifico sia da computarsi nella sua totalità, considerando anche quanto dichiarato nella domanda presentata nel 2001.

No. Devono essere dichiarati soltanto i nuovi titoli acquisiti.

Secondo lei per chi è in possesso di laurea quadriennale, la durata della SISS sarà sempre biennale?

Questo lo deve chiarire la Moratti.

Egregio professor Santoro, sono un docente ITP precario non abilitato di Corsano (prov. Lecce), le chiedo gentilmente alcune delucidazioni sulle domande di nuova inclusione/aggiornamento delle graduatorie d'istituto. Io ho presentato domanda di inclusione nelle graduatorie d'istituto (terza fascia) nel 2001 nella provincia di Treviso, in questa nuova domanda da fare, sempre nella stessa provincia, oltre ad aggiungere i nuovi servizi vorrei modificare l'elenco delle scuole inserite nella precedente domanda ed aggiungere una nuova classe di concorso: PPPP. Per fare ciò, devo considerare la mia domanda come nuova inclusione o come aggiornamento?

Sia l'una che l'altra.

Qualora debba essere considerata come domanda di nuova inclusione, corro il rischio di essere penalizzato in qualche modo?

No.

Corro il rischio di essere inserito in coda alle graduatorie?

No.

Domandandole scusa per l'eccessivo disturbo, chiedo gentilmente il suo parere sulla valutazione dei servizi per la domanda di cui sopra: nell'anno scolastico 2001/2002 ho insegnato dal 30/10/2001 al 30/06/2002 (su spezzone di 8 ore) laboratorio di fisica (C290) e dal 21/12/2001 al 30/06/2002 (su spezzone di 8 ore) laboratorio di elettrotecnica (C270). Nella domanda ho scelto tra le due classi di concorso insegnate contemporaneamente la C270 come servizio specifico, in questo modo però rimangono circa due mesi di servizio specifico per la C290 (dal 30/10/2001 al 21/12/2001 in cui ho insegnato solo la c290). Le chiedo pertanto se il punteggio da attribuire per la c290 è di 10 punti (6 di serv. non spec. e 4 di serv. spec.) o 6 punti (6 di serv. non spec.).

La prima che hai detto.

Avendo avuto modo tramite il suo sito di capire la sua enorme conoscenza in materia di legislazione scolastica, mi verrebbe la tentazione di farle delle altre domande in merito. Ma forse esagererei. La ringrazio, quindi, per la cortese attenzione e per l'eventuale grosso aiuto che mi darà se risponderà alle mie domande. Le porgo i più distinti saluti, e ancora molte grazie per il suo impegno per noi precari.

Prego.

Scusami ma credo di non aver formulato bene la domanda, vorrei spiegarti meglio come stanno le cose.. I posti assegnati alla mia classe di concorso A346 (Lingua e Civilta' Inglese) nella provincia di Milano erano 4, due sono gia' stati assegnati a coloro che fanno parte della graduatoria del concorso ordinario e due andrebbero assegnati alla graduatoria permanente. Il provveditorato di Milano ha pubblicato il 25/08 una comunicazione nella quale vengono convocati per l'immissione in ruolo il primo della 2^ fascia (graduatoria permanente) e il primo della 3^ fascia gruppo 2 dei riservisti (non c'e' il gruppo 1) poiché affermano che non essendoci nessuno in 2^ fascia riservisti si scorrono le graduatorie e si passa alla terza... E' cosi'?

Sulla base del parere del Consiglio di Stato emesso a suo tempo le cose non stanno esattamente così. So per altro che la magistratura ordinaria ha dato ragione ai riservisti che hanno contestato tale parere. Il CSA di Milano però, visto che l'orientamento della magistratura non è stato recepito dal MIUR, dovrebbe attenersi a quanto a suo tempo deciso dal Consiglio di Stato e non comportarsi altrimenti.

Egregio signor Santoro sono docente in 1 Fascia e prima in graduatoria permanente, quest'anno ho la possibilita di lavorare in un' isola nella mia disciplina, appunto per prendere il doppio punteggio. Ma parlando con una collega mi ha detto che lei pensa che forse a noi della prima fascia non ci riconoscono il doppio punteggio. E' vero?

Sì.

Se e' cosi allora e' una grave ingiustizia, perche il lavoro da svolgere e i costi che dobbiamo affrontare sono uguali tanto per chi e' inserito in 1 o 2 o 3 fascia. Ho ragione o no?

No.

E tutti ci troviamo nella stessa situazione per il miglioramento delle posizioni, sopratutto quando si ha piu di 20 anni d'insegnamento e ogni qualvolta che c'e' la possibilita di immissione in ruolo appaiono i neoinsegnanti di sostegno, che optano per i trasferimenti sulle discipline (di cui non hanno mai insegnato oppure hanno insegnato ma tanto, tanto, tanto tempo fa), rimanendo sempre i precari secolari appesi.

Purtroppo!

Gent. Prof. Santoro, sono una "vecchia" insegnante precaria. Non ho abilitazione. Nell'a.s. 86-87 ho preso il diploma magistrale; nell'anno 1992 ho conseguito la laurea in lingue (110/110 e lode); nel 1994 ho superato un concorso da ricercatrice universitaria (iberistica), senza mai essere stata assunta; nell'a.a. 00-01 ho superato la selezione per le SSIS, che non ho voluto frequentare, per l'obbligo alla frequenza pomeridiana e per i costi elevati. Ho maturato 113 giorni di servizio alle scuole elementari e 509 alle secondarie. Ora non mi chiama più nessuno e dal 2001 non faccio più il lavoro che adoro. Vorrei sapere: 1. come ottenere l'abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria;

Attraverso la frequenza della SSIS.

2. che valore ha oggi il mio diploma. Posso ancora fare supplenza nella scuola elementare?

Sì.

Posso col diploma abilitante all'insegnamento elementare e una laurea in lingue straniere fare supplenza di lingua straniera alla scuola elementare?

Sì.

Grazie.

Prego.

Caro Pino Santoro, Le scrivo per porLe le seguenti domande:
1 - Secondo lei, è giusto che il mio CSA riconosca valido un corso di perfezionamento in "didattica della matematica" nella classe A038 (fisica), e non mi riconosca un corso di perfezionamento in "didattica della fisica" su A047 (matematica) e su A048 (matematica applicata)? Se mi venissero valutati ulteriori 3 punti, in particolare su A048, potrei superare ben 5 iscritti che ora mi precedono e avrei più possibilità di nomina. Ho fatto già ricorso con le graduatorie provvisorie e anche con quelle definitive, chiedendo una rettifica, ma lunedì ci sono le nomine e alla data di oggi non sono al corrente di nessuna rettifica.

Non mi pare giusto.

2 - Può un provveditorato riconoscere 12 punti per un dottorato e 12 punti per un servizio prestato contemporaneamente al dottorato? Non esiste forse una legge che ritiene incompatibile un dottorato con un servizio?

No.

Ossia chi ha un dottorato, non può accettare incarichi? Dico bene?

No.

3 - Con la legge 143/04 si ribadiva che ai sissini dovesse essere tolto l'intero punteggio per il servizio prestato su altra cdc diversa da quella in cui si è ottenuto l'abilitazione (in cui ottengono i 30 punti). Mi risulta che l'emendamento Asciutti non abbia annullato tale punto. Dico bene?

Sì.

E allora perchè il mio CSA ha mantenuto il servizio contemporaneo alla SSIS nelle altre cdc? PS: ho già fatto ricorso sia con le provvisorie che con le definitive, ma oggi non so ancora nulla e non credo mi daranno ragione.

In questo caso ha ragione lei. Il servizio non può essere in nessun caso valutato.

Caro Pino Santoro, come avrà capito il mio CSA non considera neppure i ricorsi presentati. Se lunedì procederanno alle nomine senza aver modificato almeno in parte il mio punteggio e quello di chi ho segnalato (ho segnalato almeno 10 persone davanti a me con 6, 7, ... e anche 18 punti in più rispetto a quello dichiarato l'anno scorso, al netto del punteggio di quest'ultimo anno e dei titoli), posso rifare ricorso scritto o è meglio presentarmi al CSA con un avvocato o un sindacalista? Oppure posso solo rivolgermi alTar? Mi indichi lei la strada migliore, grazie.

Non le resta che il TAR.

Gentilissimo Pino questa volta dubito che tu possa aiutarmi se è così prendi tutto come lo sfogo di chi non ne può più. Sono una precaria che per la seconda volta ha perso l'immissione in ruolo perché la legge ha fatto saltare regole ormai consolidate e accettate. La prima volta, nel 2000, mi sono stati tolti 18 punti con effetto retroattivo perché avevo scelto, per amore dei ragazzi e continuità didattica (scema 100, 1000 volte scema!!), di rimanere in una scuola privata poiché mi dava lo stesso punteggio della scuola statale. Oggi, ho perso 20 punti perché ancora una volta, ma peggio di prima, il titolo d'accesso non mi è stato valutato 30 punti (vecchia tabelle da 12 a 36) ma 10 e così una collega che l'anno scorso era 8 punti dietro quest'anno è un punto avanti  (complice anche qualche titolo che il csa non mi ha fatto visionare) e l'agognata immissione in ruolo se la pappa lei. Ero gia amareggiata, delusa, schifata da uno stato che non conosce la certezza del diritto quando vengo a sapere che quel ricorso al TAR in cui tanto confidavo, promosso dai sindacati 'contro gli "effetti distorsivi" della Legge n. 143/2004 (attenuati solo parzialmente dalla successiva Legge n. 186) che ha modificato, con effetto retroattivo, la tabella di valutazione delle graduatorie permanenti di terza fascia del personale docente ed educativo", per possibile sopravvenuta carenza d'interesse a ricorrere, non si sa che fine farà. A me non tocca che accettare nuovamente l'incarico ed entrare in classe certamente delusa e sperare di non essere come quel precario di cui scrive oggi un giornalista di Repubblica: "insegnare all´insegna dell´incertezza permanente, come accade ai precari (ma anche a tutti gli altri insegnanti, per esempio di fronte alla novità del tutor), significa trasmettere, ai giovani, ondate di risentimento e di sfiducia, che avrà, attraverso di loro, effetti «storici»". Consigliami cosa fare perchè quel ricorso al TAR continui. Grazie come sempre....

Il ricorso "continua", che io sappia, anche se non riporrei in esso molto speranze.

Gentilissimo, sono precaria da 11 anni nella classe di concorso A047 a Salerno. L’unica sede di montagna che vale doppio è Padula. Nell’elenco delle disponibilità Padula ha uno spezzone di 5 ore per cui non potrà essere scelto tra i primi in graduatoria come me. Vorrei sapere se il csa di Salerno può, volendo, accorpare queste ore con altre per esempio di Sala Consilina, per renderla cattedra. In questo modo darebbe la possibilità ai vecchi precari di poter acquisire il punteggio doppio. Grazie.

Gli accorpamenti spettano al CSA,che decide sulla base della regola generale che vieta la costituzione di cattedre orario tra comuni distanti più di trenta chilometri. Per altro, se lo spezzone non viene utilizzato per tale costituzione, non può venir offerto dal CSA se inferiore alle sette ore.

Gentilissimo Pino, a causa dell'attribuzione del doppio punteggio per il servizio di montagna non sono stata immessa in ruolo, posso impugnare le graduatorie rivolgendomi ad un avvocato per fare ricorso oppure devo rassegnarmi?

Secondo me dovevi adire il TAR LAZIO, ma i tempi sono scaduti, dal momento che si trattava di impugnare la tabella di valutazione dei titoli prevista dalla legge 143/04.

Egregio dott. Santoro, nell’anno scolastico 2001/2002 per un periodo ho prestato servizio in due  classi di concorso diverse, quindi avrei accumulato 5 mesi si servizio per la classe A075 e 2 mesi di servizio per la classe A076. E' vero che ai fini dell’integrazione della graduatoria posso considerare solo un max di 6 mesi oppure è un max di 6 mesi per ogni singola graduatoria di materie diverse?

La seconda che hai detto. Nelle graduatorie di istituto funziona così.

Nell’anno scolastico 2002/2003 ho prestato servizio dal 17/01/2003 al 06/06/2003 + nomina per scrutini finali,  posso considerare questo periodo come un anno scolastico intero.

No. La legge 124/99 parla di 1 febbraio.

Salve, ho un quesito che ho posto più volte e in varie sedi, senza purtroppo approdare mai a nulla di chiaro. Mi rivolgo a voi, sperando in un aiuto... Sono laureata in lettere, anno accademico 2000/2001 e ricercando informazioni utili ai titoli di accesso alle classi di concorso, nel mio specifico 43/A e 50/A, mi sono imbattuta in un'incongruenza di informazioni relativa all'esame di latino. Infatti: nella pagina del MIUR le condizioni per accedere a questa classe di concorso sono così riportate: "... ovvero: purché conseguita entro l'A.A. 2000/2001; purché il piano di studi seguito abbia compreso un corso biennale o due annuali di lingua e/o letteratura italiana, un corso annuale di lingua e/o letteratura latina, un corso annuale di storia ed un corso annuale di geografia"; mentre in un'altra pagina si recita: "... ovvero:CONSEGUITA ENTRO L'A.A. 2000/2001 PURCHÉ IL PIANO DI STUDI SEGUITO ABBIA COMPRESO UN CORSO BIENNALE O DUE ANNUALI DI LINGUA E/O LETTERATURA ITALIANA, UN CORSO ANNUALE DI STORIA ED UN CORSO ANNUALE DI GEOGRAFIA". Il D.M.  n. 354 del 10/08/98 sulla Costituzione di Ambiti Disciplinari per aggregazione di classi di concorso finalizzata allo snellimento delle procedure concorsuali ed altre procedure connesse modifica parzialmente i titoli di accesso e i piani di studi previsti dal precedente D.M. m. 39 del 30/01/98, e non riporta per le classi 43/A e 50/A l'esame di latino. Da dove nasce allora l'incongruenza delle due pagine sopra elencate? Avrei bisogno di chiarimenti per avere la certezza di essere in piena regola con la mia laurea per l'accesso a scuole di specializzazione e graduatorie. In attesa di gentile riscontro, porgo cordiali saluti.

L'incongruenza nasce dal fatto che l'amministrazione scolastica prende a riferimento i titoli di accesso previsti dal DM 39/98 e non quelli previsti dal DM 354/98, secondo me commettendo un grossolano errore!

Gentile Prof. Santoro, nell'a.s. 2000/2001 sono stato licenziato il 21 dicembre per effetto delle assunzioni in ruolo dei vincitori di concorsi le cui graduatorie sono state approvate entro il 31 agosto 2000. Il 19 febbraio 2001 è stato emesso il decreto n. 16 in base al quale: "Al personale che cessa dal servizio, per effetto di tali assunzioni, va riconosciuto, da parte dei Dirigenti scolastici, in base all'art. 1, comma 3, del decreto legge n. 16/2001, come servizio prestato ai fini giuridici, il periodo intercorrente tra la data di cessazione ed il termine delle attività didattiche." Nelle graduatorie permanenti provvisorie della provincia di Sassari non mi è stato valutato il servizio prestato con la nomina giuridica. La tabela di valutazione dei titoli nel punto B) SERVIZIO DI INSEGNAMENTO parla solo di "servizio prestato", senza specificare se a fini economici o giuridici. Mi spetta il punteggio per servizio prestato ai fini giuridici?

Secondo me hai diritto a farti riconoscere tale periodo.

Caro Pino, il nostro CSA ha chiamato in ruolo dalla graduatoria permanente della scuola dell'infanzia, chiamando un sacco, ma proprio un sacco di riservisti. Mi puoi dire qual è la percentuale dei riservisti che devono essere assunti?

Consulta a riguardo la CM 248/2000, che trovi anche nel ns. archivio normativo.

E ancora, vale anche per la graduatoria dell'ordinario?

Certo.

Morale della favola: da noi (Modena) entrano in ruolo tutte le insegnanti comunali (grazie al famigerato accorpamento delle fasce), che per altro sono validissime, ma hanno già un lavoro e lavorano da una vita sotto casa, alla faccia dei precari storici che da anni girano come pazzi furiosi per la provincia. Poi entrano in ruolo gli ordinaristi che hanno tanti bei titoli e una tenera età (spesso non hanno nemmeno un giorno di servizio), per finire i riservisti..........(!!!!!! leggi NO COMMENT). Insomma i sudatissimi concorsi riservati sono prorio di serie B. Ah, dimenticavo: bisognerà anche spostarsi in montagna per avere 24 punti!!!!!! Come sempre grazie di tutto.

In montagna fa freddo, per cui ci si conserva meglio e quindi si arriva alla pensione più freschi!

Sono diplomata in maestra d'arte con sezione di arredamento e architettura. E' possibile avere qualche possibilità per insegnamento?

Davvero questo non lo so. Avrebbe fatto meglio a chiedermi se con il suo titolo di studio può accedere all'insegnamento. Le avrei risposto: consulti la tabella A allegata al DM 39/98, che può scaricare anche dal ns. archivio di norme.

Gentilissimo professor Santoro, sono un'insegnante inserita nella terza fascia delle graduatorie permanenti delle scuole materne ed elementari della provincia di Palermo. Ho inoltrato domanda di inserimento nelle graduatorie di circolo e d'istituto della medesima provincia, risulto collocata nella prima fascia delle suddette graduatorie?

Sì.

Avendo l'esigenza di trasferirmi in altra provincia, posso utilizzare le nuove domande di inclusione o mantenimento e/o aggiornamento delle graduatorie di circolo e d'istituro con scadenza 10 settembre 2004, o corro il rischio di retrocedere dalla prima (fascia in cui penso di risultare collocata) alla seconda o terza fascia?

Non può in questa occasione trasferirsi, dal momento che l'aggiornamento riguarda soltanto coloro che sono inseriti in seconda e terza fascia.

Qualora non fosse attuabile tale procedura cosa mi consiglia di fare per richiedere tale trasferimento?

Lo potrà richiede in occasione del prossimo aggiornamento delle GP.

Salve, sono inserito in g.p.scuola elementare e graduatorie istituto 3a fascia educazione musicale, posso cambiare provincia visto che si aggiornano le graduatorie di istituto e visto che mi interessa lavorare per educazione musicale; e se lo faccio, per la scuola elementare vado in coda nella nuova provincia??

Non può cambiare provincia ora.

Gent.mo Pino Santoro, spero possa essermi di aiuto ancora una volta. La mia domanda è questa: il servizio non specifico, nell'aggiornamento delle graduatorie permanenti per l'anno scolastico 2003/2004, cioè l'anno scorso, in che misura veniva calcolato? E' un errore che me lo abbiano a suo tempo calcolato per intero (io ho prestato servizio per un anno nella classe 36/A e mi sono stati calcolati 12 punti anche nella 37/A)? Se avessero commesso un errore di valutazione al CSA, sarebbe possibile, adesso, ridurmi il punteggio?

Sì, secondo me si tratta di un errore, visto che la valutazione complessiva tra servizio specifico e servizio non specifico non può superare il periodo massimo di 6 mesi ad anno scolastico.

Buon giorno, vorrei sapere se è possibile fare una domanda di insegnamento per la materia diritto senza essere abilitati.

Sì, entro il 10 settembre sulla base di quanto stabilisce il DM 64/2004, che trova anche sul ns. sito.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter