FAQ/599
Domande e Risposte su
Concorsi e Precariato
Mi scuso se formulo una domanda in una rubrica
che tratta come argomento la mobilità, la mia richiesta invece
riguarda un'altra tematica della scuola: "gli insegnanti di
sostegno". Sono un docente di scuola media superiore a tempo
indeterminato, attualmente DOP nella provincia di Roma, vorrei sapere
come è possibile insegnare come docente di sostegno (ci sono
corsi di specializzazione? Sono gestiti solo dalle università
pubbliche? Sono a numero chiuso?) Io abito a Roma.
Grazie.
Sì, nell'ambito delle scuole di
specializzazione le università degli studi organizzano corsi
per acquisire il titolo di specializzazione.
Sono un insegnante di musica in cerca di
lavoro; volevo chiederle dove posso trovare un elenco degli istituti
musicali pareggiati e relative domande di incarichi e supplenze per
2004-2005.
Non la so aiutare.
Lo scorso 26 maggio, il Senato, convertendo in
legge il decreto legge 7 aprile 2004 n°97, relativo
all'aggiornamento delle graduatorie permanenti del personale docente
ed educativo, ha apportato anche modifiche ed integrazioni riguardo i
titoli e il servizio. Ora, in un punto si afferma che "i
candidati che hanno prestato servizio in una scuola statale o
paritaria in classe di concorso o posto di insegnamento diverso da
quello cui si riferisce la graduatoria, possono chiedere la
valutazione di tale servizio che verrà effettuata nella misura
del 50%". Il mio dubbio è il seguente: il servizio a cui
ci si riferisce è relativo anche agli anni precedenti oppure
al solo a.s. 2003/2004?
La seconda che hai detto.
Buonasera. Devo presentare la domanda per
l'aggiornamento delle graduatorie di istituto: tre dilemmi: a causa
della mia dabbenaggine non ho aggiornato il mio punteggio per quattro
anni. Posso farlo ora?
Sì.
Seconda domanda. Ho prestato servizio presso
una scuola media con il progetto "Lingue 2000" (poi
"Lingue Europee"). So che posso inserire tale servizio per
il calcolo del mio punteggio nella III fascia, il problema è
che il mio contratto di prestazione d'opera prevedeva un monte di 80
ore a classe; come faccio ad inserire il mio servizio in
giorni?
Facendo riferimento a quelli in cui era richiesta la
sua presenza a scuola.
Terza questione: ho svolto il servizio militare
subito dopo il diploma di maturità, dunque al momento della
laurea mi ero già sbarazzato dell'annoso fardello. Posso
inserire il servizio di leva nel calcolo del
punteggio?
Se chiede l'inserimento in una graduatoria per cui
non è prevista la laurea come titolo di accesso, naturalmente
sì. In caso contrario verrebbe valutato come servizio di terza
fascia, tutt'al più.
Gent.mo Prof. Santoro, ho due quesiti da
sottoporle:
1) Ho accettato una
nomina del CSA per 8 ore, 6 + 2 distribuite su due scuole medie in
due diversi comuni, ma accorpate e dipendenti entrambe da un solo
preside (quindi l'una può essere considerata plesso
dell'altra). Posso accettare un completamento su una terza scuola (e
quindi terzo comune?)
Il regolamento non lo consente.
2) Nel completamento devo tenere conto della
compatibilità di orario. Ma se in tale periodo di
completamento usufruisco di astensione facoltativa di
maternità, devo per completare tenere ugualmente conto degli
incastri dell'orario, o completo le ore a prescindere da
essi?
Deve ragionare come se fosse in
servizio.
Buongiono le volevo chiedere per l'area di
approfondimento il punteggio si valuta intero o diversamente. Il
contratto e' stato fatto con la scuola e non con il
ministero.
Intero.
Caro Pino, vorrei sottoporti il seguente
quesito: ho lavorato nell'anno scolastico 2002/2003: per 6 mesi sulla
classe C240, per 2 mesi nella classe A013. Ho chiesto inoltre
l'inserimento nella classe A060. Quale delle tre dichiarazioni
seguenti è giusta?
C240 - 6 mesi serv.
specifico
A013 - 2 mesi serv.
specifico - 6 mesi serv. non spec.
A060 - 6 mesi serv.
non spec.
C240 - 4 mesi serv.
specifico
A013 - 2 mesi serv.
specifico - 6 mesi serv. non specifico
A060 - 6 mesi serv.
non specifico
C240 - 6 mesi serv
specifico
A013 - 0 mesi
A060 - 0
mesi
La seconda.
Gentile Professore, sono un'insegnante precaria
che ha accettato di svolgere un incarico di collaborazione con con
ente di formazione locale (regionale) come formatrice. A breve ci
saranno gli incarichi per le supplenze da parte dei presidi, e
vorrei capire: eventuamente posso chiedere al preside di accettare
solo una parte di una proposta di nomina? le opinioni dei dirigenti
sono discordi, e so che in qualche caso questo "frazionamento
arbitrario" è stato concesso. In che termini posso porre
la mia richiesta?
Secondo me non è legittimata a chiedere di
frazionare la proposta.
GentilIssimo Pino, approfitto ancora una volta
delle sue competenze. Sono inserita nelle graduatorie della scuola
elementare in terza fascia nella provincia di Milano, dove ho
passato l'ultimo concorso. Purtroppo all'epoca dell'ultimo concorso
non sono riuscita a prendere anche l'abilitazione alla lingua
straniera... ora che cosa potrei fare al riguardo?!? so che ci sono
corsi interni alle scuole elementari stesse ma io non ho ancora una
supplenza annuale... lavoro ma tre giorni qui, duegiorni là...
Grazie mille x la pazienza e per la
disponibilità.
Non la so purtroppo aiutare. La laurea in lingue
straniere le potrebbe senz'altro giovare, ma mi sembra un po'
eccessivo proporle un simile percorso.
Gentilissimo Pino, sono un precario di lunga
data (12 anni di servizio), mi hanno assegnato un ulteriore incarico
annuale 10 + 8 ore in due scuole. L'orario che mi hanno fatto
è vessatorio persino per un precario. Ti chiedo una mano
d'aiuto, esiste qualche norma contrattuale sugli
orari?
No.
Possono farmi fare 6 ore tutte nella stessa
mattina?
Sì.
Posso avvalermi di una norma che se non sbaglio
obbliga ad un docente un massimo di 4 ore (svolte in classe) al
giorno?
Non la conosco, anche se il contratto di scuola
potrebbe tranquillamente introdurla.
Se puoi darmi dei riferimenti normativi almeno
posso parlare con il mega dirigente scolastico con cognizione di
causa anche se sono solo un povero precario. Grazie per la tua
gentile collaborazione e che Dio te ne renda
merito.
I criteri di utilizzazione del personale rispetto al
POF sono materia di contrattazione di scuola, ai sensi dell'art. 6
del CCNL.
BUONASERA, VOLEVO SAPERE SE POSSO ISCRIVERMI
NELLE GRADUATORIE PER L'INSEGNAMENTO AVENDO GIA' IL DIPLOMA
MAGISTRALE ...
Sì.
INOLTRE MI STO LAUREANDO IN SCIENZE
DELL'EDUCAZIONE AD INDIRIZZO EDUCATORE PROFESSIONALE: UNA VOLTA
CONSEGUITO IL TITOLO MI SARA UTILE AI FINI DI UN EVENTUALE
INSERIMENTO IN GRADUATORIA.
Sì.
Gent.mo Prof. Santoro, sono una docente di
lingua tedesca che lunedì 13 settembre si recherà al
Provveditorato per.... scegliere o semplicemente veder scegliere gli
altri. Il mutamento di valutazione dei titoli mi ha danneggiata
notevolmente.... in Italia valgono i titoli in base al costo..... un
FORCOM arricchisce lo stato molto più di un concorso
ordinario.... quindi, di che stupirsi. Un punteggio massimo al
concorso vale quanto un anno di servizio.... ma allo stato il merito
e la competenza di chi sale in cattedra non interessa..... quindi, di
che stupirsi. Ma non vorrei essere scavalcata ingiustamente (posto
che si possa ancora credere alla giustizia) anche dai riservisti...
Ho sentito dire che laddove non ci siano tra le disponibilità
cattedre fino al 31 agosto Il Provveditorato non dovrebbe convocare i
riservisti. E' vero?
No.
Potrebbe citarmi con esattezza dove desumere
questa verità o eventualmente il passo in cui si
sfati?
La CM 248/2000, naturalmente a disposizione
gratuitamente anche nel ns. archivio normativo.
Sono laureanda in economia (discussione a
settembre). Quindi ho solamente la laurea e nessuna abilitazione
né corso specifico seguito! Posso fare domanda per fare
supplenze nelle scuole Medie e Superiori?
No.
Egregio Prof. Santoro le volevo chiedere nel
caso rimangano dei posti di sostegno area x dopo le nomine sulle
grad. permanenti scuole superiori, qual è l'ordine che deve
seguire il Diri. Scol. nel conferire le nomine:
1) gli specializzati
dell'area x in questione;
2) gli specializzati
delle altre aree (y, z, w) oppure gli specializzati dell'area x delle
scuole vcinorie;
3) gli specialzzati
non inclusi in nessuna graduatoria della provincia oppure
direttamente le incrociate?
Prima gli specializzati dell'area sia della scuola
che di quelle viciniori, poi gli specializzati di altre aree ed
infine i non specializzati tratti dall'elenco incrociato delle
discipline ricomprese nell'area.
Ciao,sono un'insegnante di scuola elementare di
Napoli, non abilitata, pur insegnando dal 1987 in una scuola privata,
oggi paritaria (con un salario che a scriverlo susciterebbe la sua
ilarita' e incredulita' e offenderebbe ancor piu' la mia dignita') e
soprattutto senza un regolare contratto lavorativo. Quest'anno
insegnero' ad una scolaresca di "appena" 21 alunni; con
casi che richiederebbero' l'ausilio di un'insegnante di sostegno. Le
domande che Le pongo sono: nel caso di una vertenza sindacale, gli
anni di lavoro mi sarebbero' riconosciuti?
Perché no?
E soprattutto, ai fini dell'abiltazione
avrebbero' un peso?
Sì.
Come potrei conseguire l'abilitazione,
diversamente?
Attraverso il conseguimento della laurea in scienze
della formazione primaria.
Sto compilando la domanda di inclusione nelle
graduatorie di istituto ma per quanto riguarda la dichiarazione dei
titoli culturali ho un dubbio: essendo diplomata all'istituto
magistrale e avendo la laurea in lettere, per titolo di studio devo
scrivere laurea in lettere?
Sì, per l'inserimento nella graduatoria della
scuola elementare.
E il diploma magistrale dove devo scriverlo?
Come titolo di accesso.
Gentile Prof, vorrei gentilmente sapere se ci
sono SSIS in Italia che riguardano la classe di concorso A007.
Grazie.
Davvero non lo so.
Sono una supplente che lavora con incarichi
temporanei e saltuari (anche di 1 giorno) presso le scuole materne di
varie località della mia provincia, che raggiungo in auto
percorrendo anche parecchi km. Poiché sono al secondo mese di
gravidanza, vorrei acquisire informazioni sui miei diritti. Nel caso
in cui il medico dovesse reputare che debba mettermi in interdizione
dal lavoro perché sarebbe rischioso viaggiare nel mio stato,
avrei ugualmente diritto ad accettare le supplenze temporanee e ad
usufruire dei relativi vantaggi giuridici ed
economici?
Sì.
Precedentemente ho fatto domanda per
l'inserimento nella graduatoria ppp la domanda che faccio oggi per
l'inserimento nella graduatoria a036 (laurea in sociologia) va
indirizzata alla stessa scuola?
E' opportuno.
Caro Pino, dopo tanta attesa è arrivato
anche per me il sognato momento dell'immissione in ruolo. Desidererei
ricevere il famoso "libercolo" riguardante i neo assunti.
Colgo anche l'occasione per ringraziarti di avermi
"accompagnato", con le tue parole e la tua ironia, in
tuttiquesti anni. Un abbraccio.
Complimenti, complimenti!
Gentile prof. Santoro, avendo lavorato per
360 giorni nella scuola primaria come insegnante di sostegno pur non
avendo il titolo, vorrei conoscere se esiste la possibilità di
legge di acquisire il titolo di sostegno sostenendo semplicemente
l'esame, piuttosto che partecipare al corso.
Un'opportunità potrebbe essere offerta da
quanto dispone la legge 143/2004, per altro al momento non ancora
applicata.
Carissimo Pino, sono inserita nella graduatoria
Permanente di Lecce (037 e AD02 - corso biennale) e sono rimasta
senza lavoro... se inviassi domande di disponibilità (domande
fatte al di fuori delle graduatorie d'istituto) in altre
provincie e fossi chiamata per un eventuale incarico potrei l'anno
prossimo usufruirne per quel che riguarda il
punteggio?
Sì.
Ovvero la normativa vigente mi permette di
accumulare il punteggio anche fuori della provincia in cui sono
inserita nelle permanenti?
Sì.
Rischierei forse di lavorare un anno per
la gloria?
No.
Ciao Pino, sarei felice se tu mi potessi
illuminare circa un dubbio che non riesco a sciogliere. E' vero che
dall'anno 2004-2005 non è più obbligatorio il tirocinio
alla ssis?
Non mi risulta.
Ti ringrazio anticipatamente per la risposta!
Continua così che sei GRANDE!
In RCS non la pensano
così.
Gentilissima signor. prof. Santoro, se è
possibile potresti inviarmi il file del fac-simile del test di
ammissione alla ssis indirizzo tecnologico classe A035
Elettrotecnica oppure indicarmi il sito preciso in cui sono
presenti tali fac-simili.
Non ti so aiutare.
Gentilissimo prof.Santoro, sono una docente
precaria inserita nella terza fascia delle graduatorie permanenti,
tra alcuni giorni potrò finalmente scegliere la sede per il
prossimo anno scolastico e vorrei porle alcune domande: quest'anno la
quota dei riservisti è salita al 50% per effetto di quale
legge?
E' così dal '99, in seguito all'approvazione
della legge 68.
Quando scelgono i riservisti, prima o dopo i
docenti collocati nelle prime posizioni della graduatoria?
Hanno diritto al solo accantonamento del posto, non
alla precvedenza nella scelta della sede, a meno che non godano
dell'art. 21 della legge 104/92.
La seconda in graduatoria, che dovrà
essere immessa in ruolo dopo la rinuncia della prima, potrà
scegliere una cattedra non annuale?
No.
Si può rinunciare ad una cattedra
nell'attesa dell'unico spezzone, di cinque ore, in un comune di
montagna?
Sì.
Salve, sono una precaria inserita in III fascia
delle graduatorie permanenti. Ho unbambino di 5 mesi e vorrei sapere
se, nell'eventualità che fossi nominata per un incarico dal
provveditore, posso richiedere l'astensione facoltativa per
maternità o se devo rinunciare all'incarico non avendo la
possibilità di lasciare il bambino al nido. Grazie e
complimenti per il sito.
Puoi metterti in astensione,
naturalmente.
Lavoro come socia-dipendente in un'azienda
commerciale privata e nel contempo sono iscritta nelle graduatorie
permanenti di terza fascia. Fino ad alcuni anni fa, nella mia veste
di docente precaria, mi era consentito accettare nomine del
provveditorato fino ad un massimo di 9 ore, in quanto lavoravo come
socia dipendente part-time. E' possibile farlo anche
adesso?
Cosa vuol dire socia-dipendente? Se si tratta di una
cooperativa l'art. 508 del d. l.vo 297/94, ancora in vigore, lo
consente, altrimenti no.
Buondi', sono laureata in scienze politiche nel
2001, ho un master e lavoro in banca. Mi piacerebbe insegnare alle
serali. Posso iniziare contattando scuole private anche se non ho
punteggi pregressi?
Nulla osta, se si tratta di scuole private
private.
Avrei una domanda da porvi alla luce della nota
ministeriale che è stata emanata il 3 settembre in merito al
titolo relativo al sostegno. Per questo anno scolastico i docenti
specializzandi che conseguiranno il titolo di specializzazione sul
sostegno entro il 31.10.04, dovranno essere convocati per le
supplenze, con priorità rispetto a chi non è in
possesso del titolo, così come è accaduto lo scorso
anno? Dalla nota ministeriale di cui sopra e dalla nota precedente,
sempre del miur, del 28 agosto sembrerebbe di si! Il provveditorato
di Reggio Emilia, invece non si sta comportando in tal
senso!
Io la penso come il CSA di Reggio
Emilia.
Caro Pino, sono una ragazza che a breve in
ottobre dovrei laurearmi in lettere moderne, vorrei sapere come fare
per inserirmi nelle graduatorie qui in provincia di Milano pur
essendo di Napoli, ti chiedo una risposta ho tanta voglia di
insegnare.
Dopo la laurea potrai inviare delle domande di
disponibilità direttamente alle scuole, il tutto in carta
semplice, senza seguire un formulario specifico.
Caro Pino, grazie alla Sig.ra Moratti
quest'anno sono stato "costretto" a scegliere una cattedra
di montagna (... si fa per dire) a Potenza (800 m s.l.m.) articolata
su 3 istituti. Questa situazione ha già comportato nei primi
giorni di scuola un impegno per attività extra didattiche
(collegi docenti, consigli di classe e programmazioni varie) di circa
20 ore!!! Mi sapresti dire se c'è un limite a tutto
ciò? e quali sono i miei diritti?
I tuoi doveri stanno tutti scritti nel CCNL (art. 25
e sg.)
Gentile redazione, sono una docente precaria
della scuola dell'infanzia inserita nella terza fascia della g.p.
della provincia di Cagliari. Tra qualche giorno, forse, verremmo
convocate per l'incarico a t.d., essendo invalida civile,
regolarmente iscritta nelle liste speciali, vorrei sapere se posso
prendere incarichi annuali sino al 31 di agosto, o, visto le nuove
normative non ancora definite, mi conviene scegliere incarichi sino
al 30 di giugno; così per il prossimo anno potrò
attestare il mio stato di disoccupazione.
Lo stato disoccupazione non viene meno in ragione di rapporti
di lavoro a tempo determinato.
Cara redazione, sono un insegnante della
provincia di L'Aquila che è stato scavalcato da un collega in
virtù dell'amara vicenda del raddoppio del punteggio nelle
scuole ubicate in comuni di montagna. Sono fermamente deciso ad adire
le vie legali, ma non riesco a sapere qual è la stada
migliore. Potete aiutarmi?
Purtroppo competente è il TAR Lazio, da adire
entro sessanta giorni dalla pubblicazione della nuova tabella di
valutazione dei titoli.
Scrivo da Catania, in merito all'assegnazione
del buono una tantum da parte della regione siciliana,secondo quanto
disposto dalla legge 3 ottobre 2002 n.14, per la scuola
dell'infanzia, ho presentato regolarmente la domandina alla scuola
frequentata dai miei due figli per l'anno scolastico 2002-2003, ma
non ho ancora ricevuto nulla e siamo già al mese di settembre
2004, ho chiesto alla scuola e mi hanno detto che l'assegno-buono
viene erogato direttamente dalla regione. Mi piacerebbe sapere
perchè non si è piu saputo nulla in merito, e se mai
riceverò questi soldi.
Non la so aiutare.
E' possibile scegliere uno spezzone orario
nella scuola materna e completare con delle ore di inglese nelle
elementari?
Secondo il regolamento questo non è
consentito.
C'è qualche indicazione scritta che
stabilisca in modo chiaro che l'ora considerata per gli
spostamenti da una scuola all'altra sia conteggiata all'interno
dell'orario di servizio?
Non esiste proprio per i docenti, mentre per gli ATA
sì.
Scusate se vi disturbo, ma ho un dubbio che
non riesco a risolvere: nell'anno accademico passato ho svolto
attività di esercitatore e assistente per i corsi di fisica I
e II presso la facoltà di ingegneria dell'università
della Calabria (contratto co co co) per un periodo che va da gennaio
a luglio (2004). Ora devo consegnare la domanda per iscrivermi nelle
graduatorie d'istituto in terza fascia. Ai fini della valutazione dei
servizi prestati, la mia esperienza universitaria è
valida?
Sì.
Può farmi maturare
punteggio???
Sì.
E se si, come si fa a dichiararla visto che
nel modulo non sembra esserci una pagina
apposita???
Come servizio di terza fascia.
Vi ringrazio anticipatamente e vi faccio i
più vivi complimenti per il servizio che svolgete. Spero che
possiate rispondermi al più presto visto che i termini di
presentazione della domanda scadono a breve.
Facciamo quello che possiamo.
Come posso avere l'elenco degli Istituti
Tecnici per Geometri, presenti in Italia, che hanno la classe di
concorso C430?
Trova i bollettini ufficiali delle scuola a sua
disposizione anche sul ns. sito.
La domanda di inserimento nelle graduatorie di
circolo e d'Istituto di 2°e 3° fascia del personale docente
ed educativo scade il 10 settembre 2004, pertanto potrei avere una
risposta entro giorno 7 corrente mese?
Purtroppo no.
VI FORMULO QUESTO QUESITO IN QUANTO RITENGO
CHE QUANTO ACCADUTO E DI SEGUITO DESCRITTO NON SIA CONFORME ALLA
NORMATIVA E PERTANTO VI CHIEDO UN CORTESE PARERE, ANCHE AL FINE DI
INTRAPRENDERE IDONEE INIZIATIVE NELLE SEDI OPPORTUNE. SONO UNA
INSEGNANTE DI SCUOLA MATERNA NON DI RUOLO, INSERITA NELLA GRADUATORIA
PROVINCIALE PERMANENTE DI BELLUNO, CON RISERVA DI POSTI ( N ). IN
DATA 02.09.2004 SI E' PROCEDUTO ALL'ASSEGNAZIONE DI POSTI COMUNI E
PART-TIME PER LA SCOLA DELL'INFANZIA ALLA PRESENZA DI UNA COMMISSIONE
PRESIEDUTA DA UN DIRIGENTE SCOLASTICO E CON LA PARTECIPAZIONE DI
COMPONENTI DEL C.S.A. DI BELLUNO. I POSTI A TEMPO DETERMINATO DA
ASSEGNARE ERANO 24 POSTI COMUNI E 17 PART-TIME PER UN TOTALE DI 41
POSTI E CON UNA RISERVA DI 3 POSTI PER LA CATEGORIA N. A TAL FINE
SONO STATI CONVOCATI FINO AL NR. 98 DELLA GRADUATORIA PROVINCIALE
PERMANENTE. IL DIRIGENTE SCOLASTICO AD APERTURA DELLA SEDUTA HA DETTO
CHE 3 POSTI COMUNI ERANO DA ASSEGNARE AI 3 RISERVISTI E CHE AVREBBERO
DOVUTO SCEGLIERE PER ULTIMI. NEL CORSO DELLE ASSEGNAZIONI AD OGNI
INSEGNANTE E' STATA DATA LA POSSIBILITA' DI SCELTA TRA POSTO COMUNE O
PART-TIME. DOPO L'ASSEGNAZIONE DI 19 POSTI COMUNI SONO STATI
ASSEGNATI I POSTI RIMANENTI AI RISERVISTI SENZA DARGLI LA STESSA
POSSIBILITA' DI SCELTA TRA POSTI COMUNI E PART-TIME. LA SOTTOSCRITTA,
NON AVENDO LA POSSIBILITA&Mac226; DI VIAGGIARE HA RINUNCIATO AL POSTO
COMUNE ESSENDO INTERESSATA AL PART-TIME; MA NELLA CIRCOSTANZA NON HA
POTUTO NEL MEDESIMO CONTESTO OPTARE PER IL PART-TIME IN QUANTO IL
RAPPRESENTANTE DEL C.S.A. HA DETTO CHE DOVEVO ASPETTARE
L'ASSEGNAZIONE DI TUTTI GLI ALTRI PART-TIME E DECIDERE SE ACCETTARE
L'ULTIMO CHE RIMANEVA, RIBADISCO SENZA DARMI LA STESSA POSSIBILITA'
DI OPZIONE CHE HANNO AVUTO GLI ALTRI INSEGNANTI NONOSTANTE SIA STATA
GIA' L'ULTIMA A SCEGLIERE PER I POSTI COMUNI. DI FATTO E' ACCADUTO
CHE DOPO L'ULTIMO DEI 98 CONVOCATI RIMANEVANO ANCORA 4 PART-TIME DA
ASSEGNARE E PERTANTO RITENEVO DI DOVER ESSERE CHIAMATA A SCEGLIERE IN
QUANTO ERO PROPRIO L'ULTIMA; IL RAPPRESENTANTE DEL C.S.A. HA
RITENUTO, INVECE, DI CONTINUARE AD INTERPELLARE GLI ALTRI INSEGNANTI
SECONDO L'ORDINE DELLA GRADUATORIA CONTATTANDOLI TELEFONICAMENTE O DI
PERSONA ESSENDO QUALCUNO PRESENTE ANCHE SE NON CONVOCATI ASSERENDO,
AD UNA MIA OBIEZZIONE SUL FATTO CHE A QUEL PUNTO AVREI DOVUTO
SCEGLIERE IO, CHE MI SPETTAVA SOLO L'ULTIMO POSTO RIMASTO E, A TAL
FINE, HA ANCHE ASSEGNATO 2 POSTI PART-TIME "D'UFFICIO" NON
ESSENDO RIUSCITA A CONTATTARE TELEFONICAMENTE LE INTERESSATE
SCIEGLIENDOLI IN BASE ALLA VICINANZA DAL LUOGO DI RESIDENZA, PER
ALTRO PART-TIME CON PIU' ORE RISPETTO ALL'UNICO CHE ALLA FINE MI E'
RIMASTO. DOVENDO, OBTORTO COLLO, ACCETTARE QUANTO ASSERITO IN TAL
SENSO DAL RAPPRESENTANTE DEL C.S.A., NON HO POTUTO FARE ALTRO CHE
ACCETTARE L'ULTIMO PART-TIME RIMASTO DI SETTE ORE SETTIMANALI. IN
DATA 03.09.2004 MI SONO RECATA ALLA DIREZIONE DEL 1° CIRCOLO PER
INFORMARMI SULLA SEDE DI SERVIZIO E SULLA RIPARTIZIONE DI QUESTE 7
ORE SETTIMANALI. ANCHE QUI HO RISCONTRATO UNA SITUAZIONE, A MIO MODO
DI VEDERE, PIUTTOSTO ANOMALA. INFATTI, A DISPETTO DELLE PREVISTE 7
ORE SETTIMANALI COSI' COME RIPORTATE SULL'ELENCO DELLE DISPONIBILITA'
PUBBLICATO DAL C.S.A. DI BELLUNO, IL DIRIGENTE SCOLASTICO MI HA
RIFERITO CHE, A SEGUITO DI UNA RICHIESTA DI PART-TIME AVANZATA
DALL'INSEGNANTE DI RUOLO ED ACCOLTA DALLO STESSO DIRIGENTE,
L'ARTICOLAZIONE DELLE ORE DI LAVORO NON E' NE' VERTICALE NE'
ORIZZONTALE MA "MISTO" CIOE' A SETTIMANE ALTERNE DI 14 ORE
CIASCUNA IN MODO CHE "IN MEDIA" RISULTANO 7 ORE
SETTIMANALI. PERO' RITENGO CHE SE IO HO ACCETTATO QUANTO PROPOSTOMI
DAL C.S.A. CIOE' 7 ORE SETTIMANALI, NON NE POSSO FARE DI
PIU&Mac226; NELL'ARCO DELLA STESSA SETTIMANA (ALTRIMENTI VERREBBE
MENO LO STESSO SENSO DEL PART-TIME). TUTTO CIO' PREMESSO CHIEDO:
1) NEL MOMENTO IN CUI
SONO STATA CHIAMATA A SCIEGLIERE IL POSTO COMUNE (TEMPO PIENO) CHE HO
RINUNCIATO, AVEVO CONTESTUALMENTE COME LE ALTRE INSEGNANTI LA
POSSIBILITA' DI SCEGLIERE ANCHE IL PART-TIME?
2) NELLA SCELTA DEL
PART-TIME, AVENDO ESAURITO LE 98 CONVOCATE ED ESSENDO RIMASTI NON
ANCORA ASSEGNATI 4 PART-TIME, AVREI DOVUTO SCEGLIERE IO O E' GIUSTA
LA PROCEDURA ADOTTATA DAL C.S.A. DI SCORRERE ULTERIORMENTE LA
GRADUATORIA E CHIAMARE TELEFONICAMENTE ANCHE INSEGNANTI NON CONVOCATE
PER ASSEGNARE (ANCHE D'UFFICIO NON AVENDO TROVATO TELEFONICAMENTE LE
INTERESSATE), COME IN EFFETTI SONO STATI ASSEGNATI, GLI ULTERIORI
POSTI RIMASTI LASCIANDOMI L'UNICO POSTO AVANZATO?
La materia delle riserve è disciplinata dalla
CM 248/2000, che puo scaricare anche dal ns. sito. Le supplenze
vengono per altro conferite sulla base del regolamento contenuto nel
D.M. 201/2001.
3) E' NORMATIVAMENTE CORRETTO ESPLETARE
SERVIZIO PER 14 ORE SETTIMANALI ANCHE SE A SETTIMANE ALTERNE AVENDO
IO ACCETTATO UN PART-TIME DI SOLE 7 ORE
SETTIMANALI?
La tipologia del part-time doveva risultare
chiaramente al momento del conferimento della
supplenza.
4) NEL CASO ALCUNE DI QUESTE PROCEDURE, A
VOSTRO AVVISO, RISULTINO VIZIATE E NON RISPONDENTI ALLE NORME VIGENTI
CHE REGOLAMENTANO LA MATERIA, A QUALI RIMEDI MI CONSIGLIATE DI
RICORRERE?
Al giudice del lavoro.
Egregio dott. Santoro, vorrei sapere se
secondo lei l'art. 453 del DPR 297 del '94 (incarichi e borse di
studio) può contemplare il caso di una borsa di studio da
fruirsi in un ente pubblico di ricerca (cioè che preveda
l'utilizzo di strutture di un ente pubblico per l'attività di
ricerca) ma finanziata da una ditta privata. Il comma 3 (abrogato nel
98?) mi pare si esprima in tal senso, se nell'espressione "ente
diverso dallo stato" può intendersi anche una ditta
interessata al risultato della ricerca. Vorrei anche chiederle quali
tipi di borse di studio sono contemplate dall'art. 453 che impone
l'approvazione del ministero per ottenere l'aspettativa, quando
normalmente le borse di studio sono regolate dalla legge n. 476/84.
Infine vorrei chiederle che cosa si intende, in tale articolo per
"incarico": è una cosa vaga, o risponde ad una
definizione regolata da disposizioni di legge specifiche? Il mio
dirigente sostiene che questa legge disponga che un incarico ottenuto
con il benestare del Miur possa essere svolto con esonero dal
servizio senza perdita degli assegni.
Le consiglio la lettura delle CM annuali che il MIUR
dirama sull'argomento (nel 2004 la CM 25 e 26, che trova anche nel
ns. archivio).
Ho partecipato all'ultimo corso abilitante con
riserva, ho maturaro i 360 a febbraio 2001, cosa è previsto
nel D.L. per noi in merito allo scioglimento della
riserva?
Quale DL?
Sono insegnante diplomato (itp) di ruolo
dal 1992, naturalmente DOP sto conseguendo una laurea triennale
in Scienze della Formazione (classe 18); vorrei sapere se con tale
titolo di studio posso sperare di optare per altri insegnamenti nelle
scuole medie o superiori....
La laurea triennale non dà accesso
all'insegnamento nelle materie contemplate dalla tabella A allegata
al DM 39/98.
Sono laureato in lettere moderne nell'anno
accademico 2002/2003 e vorrei sapere se posso fare domanda di
inclusione nelle graduatorie d'istituto di terza
fascia.
Sì, a patto di avere gli esami
giusti.
Ho visto sul sito del
ministero la corrispondenza titoli di studio/classi di concorsi e ho
visto che come condizione per tutte le classi c'è il
conseguimento della laurea nell'anno accademico
2000/2001.
Non è vero.
Posso fare la domanda?
Ripeto: sì, a patto di avere il piano di
studi completo degli esami previsti dal DM 39/98.
Egregio dott. Santoro, un dubbio: un docente
immesso in ruolo a Napoli nel 2001 per l' A246 dal concorso
ordinario, può continuare ad aggiornare il suo punteggio nelle
G.P.di Caserta (terza fascia) per la stessa classe di
concorso?
Sì.
GENTILMENTE, POTRESTE INDICARMI, NEL CASO DI
IMMISSIONE IN RUOLO, LA DOCUMENTAZIONE DI RITO NECESSARIA DA
PRESENTARE ENTRO 30 GIORNI?
Le mando un libello
sull'argomento.
Vorrei sapere se effettivamente ci sarà
questo attesissimo corso abilitante per chi ha almeno 360
giorni di servizio. Il sindacato non sa niente e le università
non mi hanno saputo dare una risposta. Come orientarsi PER NON
ARRIVARE TARDI???
Per esempio collegandosi a
E&S.
Altra domanda: ci saranno delle differenze di
punteggio significative rispetto a chi ha fatto regolarmente e
due anni di Silsis?
La tabella di valutazione dei titoli è
allegata alla stessa legge che prevede i corsetti
abilitanti.
Vorrei trovare le ultime FAQ
ministeriali (credo relative a 2002-2003) dove si parla anche di
come viene valutato Progetto Lingue 2000 (servizio non specifico o
altre attività d'insegnamento????) x domanda di graduatorie
circolo e istituto. Ho cercato sul sito ma non ho trovato niente. Vi
prego è urgente!!!!
Scusi, ma perché non si rivolge direttamente
al MIUR?
Gentilissima redazione, vorrei sapere se nel
mio caso conviene ancora sperare nell'inserimento di ruolo nella
scuola oppure rassegnarmi serenamente. Non ho abilitazione e ho
cumulato lo scorso anno i fatidici 360 giorni di supplenza è
vero che esisteuna nuova norma che istituirà dei concorsi per
noi?
Sì. Purtroppo ad oggi non
applicata.
Io insegno per la classe di concorso c450 devo
attendere questo riferimento? e dove sarà data notizia
eventualmente? naturalmente sono inserita nella terza fascia delle
graduatorie d'istituto ma mi sono sempre chiesta se esistono delle
seconde e prime fasce come mai allora mi vengono conferite queste
supplenze non dovrebbero attingere da queste? o dalle graduatorie
permanenti? mi può fare un pò di
chiarezza?
Sono anni che tento, dalle pagine di E&S. Si
vede che lo sforzo profuso ancora non basta!
Gent.mo Dottor Santoro, vengo al dunque. Sono
in III fascia G.P. scuola dell'infanzia e quindi in I fascia
G.I. Nel Luglio 2001 (ancora non ero inserita in G.P.) feci domanda
di inserimento in II fascia G.I. scuola dell'infanzia, ma anche
in III per scuola primaria, superiore di I e II grado essendo in
possesso del Diploma di Istituto Magistrale e della Laurea in
Lettere. Le chiedo: posso fare domanda per G.I. di III fascia per
scuola primaria, superiore di I e II
grado?
Sì.
Le scuole da scegliere non devono
necessariamente essere quelle che ho inserito nell'ultimo aggiornam.
G.P? (Ho scelto 10 Circoli Didattici e 20 Istituti
Comprensivi)
Devono essere le stessa.
Devo ridichiarare i titoli culturali e i
servizi svolti?
Deve dichiarare solo i nuovi titoli, acquisiti dopo
l'inserimento del 2001.
Vorrei un'informazione: per compilare il
modulo per le supplenze temporanee classe 75/A e 76/A il titolo di
studio, diploma di ragioniere a pagina 3 del modulo va al punto 01,
oppure 03?
La prima che hai detto.
Sono iscritta nella graduatoria permanente
provinciale III fascia 2004/05 personale docente scuola
elementare e materna nella provincia di Forli dopo trasferimento
da Latina nell'aprile 2004, essendo iscritta anche nella graduatoria
d'istituto personale educativo III fascia desidererei sapere se
il trasferimento di graduatoria PE avviene automaticamente oppure
devo produrre apposita domanda?
Deve produrre apposita domanda.
Da un anno ho conseguito la laurea di primo
livello ma mi sono accorta che vale meno di un diploma magistrale
anche perchè con quest'ultimo puoi fare domanda di inserimento
in graduatoria per l'insegnamento mentre con la laurea mi
è stato detto che non è possibile in quanto è
necessario fare la specializzazione. Mi chiedo allora, esiste una
legge che consenta a chi ha conseguito una laurea di questo tipo di
poter fare domanda di insegnamento anche nelle scuole
elementari?
No.
Purtroppo la nuova riforma ha sbaragliato un
pò tutti e nessuno sa rispondere alle mie domande, per cui la
prego di farlo lei se può.
Grazie.
Prego.
Spettabili Signori, sono un'insegnante
abilitata presso la Sissis di Messina 2° ciclo 2000-2002 per la
classe A346 (Lingua e civiltà inglese). Alla fine del biennio,
abbiamo sostenuto un esame di stato per la classe A346 che ci
è stata regolarmente certificata con assegnazione dei 30
punti. Contestualmente, poichè appartenente allo stesso ambito
disciplinare, ci siamo abilitati anche per la classe inferiorie,
ossia la A345 (lingua inglese) e con il solo punteggio
dell'abilitazione siamo stati inseriti in graduatoria
permanente. Si noti che però la classe A345 non è
stata certificata e che anche il
bando Sis dell'università di Messina iscriveva, per
quel biennio, solo alla classe A346. Premesso questo, immagino
che siate al corrente del fatto che ogni Sis in Italia, a dispetto di
un coordinamento nazionale e regionale, ha sfornato abilitati con
percorsi abilitanti disparati, molti dei quali hanno creato dei casi
del tutto nuovi e che meriterebbero un'attenzione di tutto rispetto
da parte di un organo superiore come quello da voi
rappresentato.
Il ns. "organo superiore"?! Il ns. organo,
le assicuro, non gode di nessuna primazia!
La faq n. 7, da voi pubblicata in data 11
giugno 2004, ha gettato nel caos migliaia di sissini che in base al
D.D. del 21/04/2004 credevano di poter scegliere dove attribuire i 30
punti "al fine del miglioramento del punteggio complessivo"
proprio perchè questo lasciava intendere il decreto in vari
punti del suo testo. Scrivo per informarvi che non tutti i CSA
d'Italia in sede di valutazione del punteggio di abilitazione hanno
accolto la faq n. 7. Scrivo per chiedervi se una faq del ministero ed
in particolare questa faq abbia valore normativo e può
quindi invalidare quanto scritto in un decreto secondo le cui
direttive si sono già presentate le domande di
aggiornamento/inserimento alle graduatorie permanenti. E nel caso in
cui questa faq avesse valore normativo, possono i CSA
d'Italia comportarsi in modo diverso decidendo autonomamente se
adottarla o meno?
Le faq non sono testi normativi, come ben tutti
sanno.
Scrivo, inoltre, per capire un po' di
più sulle annualità aggiuntive organizzate dalle Sis.
Torniamo alla premessa, posseggo la certificazione per la A346,
l'abilitazione anche per la A345 ma non la certificazione per
quest'ultima e, paradossalmente, a dispetto dei 30 punti sulla
A346, ho sempre lavorato sulla A345. Decido, allora, di iscrivermi e
frequentare un'annualità ulteriore Sis per avere certificata
la classe A345, un'abilitazione che già possiedo a
seguito di biennio Sis. L'annualità aggiuntiva mi dà
però la possibilità di sostenere un esame di stato
distinto. La domanda è: a seguito
di questo specifico caso di annualità
aggiuntiva, può il candidato richiedere lo spostamento dei 30
punti dalla A346 alla A345? Alcuni CSA dicono di no, poichè le
direttive dicono che solo il biennio dà diritto ai 30 punti.
Ciò è certamente vero ma come si applicherebbe al caso
specifico? Infatti, a seguito di biennio, noi abbiamo già
conseguito l'abilitazione anche per la A345 poichè
appartenente allo stesso ambito disciplinare. L'annualità
aggiuntiva ci dà la possibilità di fare un esame di
stato separato che è quello che la faq n. 7 richiede. Dunque
non dovremmo avere la possibilità di spostare i 30 punti su
questa classe?
Secondo me nulla osta.
Dal 3° ciclo in poi le Sis siciliane hanno
iscritto i candidati a bienni che certificavano A345 e A346 senza
però un esame finale di stato distinto bensì unico.
Secondo la Faq n. 7, tale modalità d'esame non consetirebbe lo
spostamento dei 30 punti, eppure, siccome certificati, di questi 30
punti lo spostamento è consentito in vari CSA.. Come
può il Ministero sopportare tali discrepanze? E soprattutto,
come si può permettere che a seguito di biennio con esame
unico lo spostamento sia consentito e invece coloro che si sono fatti
un anno in più per poter sostenere un esame distinto, non
possano?
Non penso che il MIUR abbia nulla da eccepire nel
merito.
Il Ministero dovrebbe fare maggiore attenzione
a come le direttive emanate vengono poi applicate, oppure prendere
atto delle diverse situazioni venutesi a creare nelle
università e emanare disposizioni più dettagliate che
le prendano in considerazione tutte.
Condivido la sua osservazione.
Un'altra spinosa situazione riguarda una
disposizione ministeriale misteriosa di cui si parla ma che nessuno
è riuscito a trovare. Parlo dei 3 punti assegnati in
quanto titolo quando si possiede un'altra abilitazione oltre a quella
che costituisce titolo di accesso alla graduatoria permanente
considerata. Ciò su cui vorremmo avere un chiarimento è
se questi 3 punti vengono assegnati anche nel caso si tratti di
classi appartenenti allo stesso ambito disciplinare, ossia
corrispondenti come la A346 e la A345.
Naturalmente no, visto che a tali fattispecie la
tabella assegna già ulteriori punti 6.
La domanda è ancora più
specifica, ossia nel caso in cui a seguito di biennio
Sis per le due classi si siano sostenuti esami finali di stato
distinti, oppure si sia frequentato per una delle due una
annualità ulteriore Sis che si concluda con regolare esame
finale di stato. Vi prego vivamente di rispondere al più
presto riguardo alle questioni elencate, essendo le stesse non di
puro interesse personale, bensì di interesse di una
considerevole parte dei Sissini d'Italia. Si stanno compiendo
numerose ingiustizie e questo perchè Il Ministero non sta
definendo tutti i casi esistenti, lasciando decisioni importanti al
mero arbitrio e alle interpretazioni dubbie dei vari funzionari
dei vari CSA d'Italia.
Purtroppo sta accadendo questo, ma non per colpa
nostra!