presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/60
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato
(Ultimo aggiornamento:
19.03.2000)

Vorrei sapere, se è possibile, quando si potranno conoscere i risultati delle prove scritte dei concorsi ordinari per le scuole elementari e materne.

Lo chieda all'ufficio che cura le sue procedure concorsuali.

L'ultima risposta delle faq 59 non mi piace (per la forma). Cordialmente.

Non so a quale risposta tu ti riferisca. In ogni caso... prendo atto.

Sono un collaboratore scolastico lavoro da circa 15 anni in una scuola media e vi pongo 2 quesiti sperando di ottenere delle risposte:
1. Nel 1997 ho superato un concorso interno per Assistente Amm. i posti erano 7 , sono arrivato dodicesimo. Nel 1998 c'è stato un'altro concorso interno di passaggio di qualifica non sono riuscito a superarlo, ebbene ho saputo che tutti coloro che hanno avuto l'idoneità di quest'ultimo concorso interno faranno parte di una graduatoria permanente e quindi passeranno dopo alcuni anni di qualifica superiore. É mai possibile che tutti coloro i quali che hanno avuto l'idoneità dal penultimo concorso interno non rientrano in questa graduatoria permanente?

Non so dell'esistenza di una graduatoria permanente di assistenti amministrativi.

2. Ho saputo tramite la segretaria della scuola che pur partecipando io, ad un corso d'aggiornamento della durata di 20 ore che si tiene di pomeriggio in un'altra scuola, non si può dare più il recupero in quanto dall'ultimo ccnl, non è più un dovere ma un diritto. A me mi sembra non buono in quanto secondo me un dipendente è da premiare in quanto si aggiorna per il bene della professione e della preparazione.

Dì alla tua segretaria di rileggere bene il contratto.

Ho appena conseguito l'abilitazione con il concorso riservato nella classe A047. Se nella successiva tornata dei corsi abilitanti riesco ad ottenere l'abilitazione nella classe di concorso A038, avrò automaticamente l'abilitazione nella classe di concorso A049 e quindi nella classe di concorso A048?

Ja.

Se così fosse, ottenendo due punteggi separati nella A047 e nella A038, come verrebbe calcolato il punteggio di abilitazione nella classe A049 e quindi nella classe A048?

Bella domanda. Penso dalla media dei due voti.

Me lo sentivo che ti avrei riscritto. Ti vorrei chiedere:
- Dal momento che lo spazio presente nell'allegato D (pag. 45 del file pdf) per la dich. dei servizi pre ruolo non è sufficiente per elencare tutti i servizi è possibile scrivere nell'ultima riga "segue" e aggiungere un foglio con scritto "continua" e una tabella simile (più o meno come si era fatto per la domanda per il concorso ordinario)?

Sì.

- Nelle preferenze territoriali ho indicato solo preferenze "puntuali" tra cui un paio di scuole serali con il relativo codice. Non riesco a capire se devo barrare o meno la casella SI al punto 36 (dalle istruz. di pg. 128 sembrerebbe di no, però io ho barrato anche la casella B al punto 35. Non barrando la casella 36 potrebbero non assegnarmi una cattedra che comprende una delle scuole diurne da me indicate e uno spezzone serale in una scuola da me non scelta? Perchè a me, invece, andrebbe bene lo stesso). Pertanto barrerei la casella Si serale anche se ho indicato solo preferenze puntuali. E' un errore?

Fai bene.

Ancora una volta approfitto della sua cortesia per porle dei quesiti. Mi sono appena abilitata nella classe 051/A con il punteggio complessivo di 89/100 (80/80 + 9 punti relativi al servizio). Osservando i risultati affissi all'albo, ho notato che, mentre per coloro che hanno partecipato per le classi 043/A - 050/A e per le classi 045/A - 046/A (lingua straniera) c'e' stata una differenziazione di punteggio relativa alle due graduatorie (scuola media e scuola superiore), per noi della 051/A c'e' stata una sola graduatoria. In sostanza, io mi aspettavo di essere inserita nella classe 051/A con il punteggio che mi e' stato effettivamente attribuito ma anche con 80/80 (cioe' senza servizio) nelle graduatorie relative alla 043/A e 050/A. Visto che cio' non e' avvenuto, le chiedo se lei ritiene che io debba comunque considerarmi abilitata anche per le classi suddette 043/A e 050/A e con quale punteggio di abilitazione saro' eventualmente inserita nelle graduatorie permanenti relative a queste ultime, in base alla bozza di regolamento attualmente in circolazione (24 o 30 punti come per la 051/A?).

Sì, è abilitata. Nelle graduatorie permanenti farà valere il punteggio della A051.

Infine, se a breve si effettuera' la seconda tornata dei corsi riservati, lei pensa che potro' partecipare per le suddette 043/A e 050/A (ad esempio, per conseguire i famosi 3 punti in piu' in graduatoria) oppure saro' esclusa?

No, essendo già abilitata.

Caro Pino, spero di non porti delle domande cui hai gia' risposto in precedenza, anche per non emulare certi matematici :))) ma ,credimi, ho letto e riletto tutta la "storia" delle varie fasce e... continuo a non capirci nulla. Grazie in anticipo per le risposte....e per il sito. Volevo chiederti (MI RIFERISCO ALL'AMBITO DISCIPLINARE KO5B INGLESE):
-SO CHE A MARZO SCADONO PER GLI INSEGNANTI DI RUOLO ALLE MEDIE I TERMINI PER PRESENTARE LE DOMANDE DI PASSAGGIO ALLE SUPERIORI. PER QUESTI INSEGNANTI COME VIENE CONTEGGIATO IL PUNTEGGIO PER GLI ANNI DI INSEGNAMENTO? IL PUNTEGGIO DELLE MEDIE E' ormai parificato a quello delle superiori?

Solo nel momento del passaggio. Una volta alle superiori vale la metà.

- io mi sono abilitata con il corso-concorso (no comment, please:))) ) a questo punto mi vien da pensare che i suddetti insegnanti di ruolo alle medie si precipitino ad accaparrarsi gli ultimi posti rimasti alle superiori.. lasciando noi abilitati di fresco con niente di piu' che la possibilita' di continuare a fare supplenze, con nomina del preside. E' proprio cosi? (TUTTA QUELLA STORIA DELLE FASCE NON MI E' ANCORA BEN CHIARA....)

I passaggi non coprono tutti i posti disponibili. Dovresti saperlo, per la miseria/

- al termine del corso-concorso ci è stato conferito un punteggio formato dal voto d'esame+un punteggio aggiuntivo in base all'anzianita' di insegnamento. Hanno unificato il punteggio dei periodi prestati alle medie con quelli prestati alle superiori. E' giusto, visto che ormai l'ambito disciplinare ko5b e' stato unificato, o avrebbero dovuto differenziare in due gruppi MEDIE e SUPERIORI?

E' giusto.

- so che dovrebbe partire una seconda tornata di corsi abilitanti. Chi si abilitera' con questi prossimi corsi, andra' ad inserirsi nella stessa graduatoria degli abilitati dell'appena terminato corso- concorso, o andranno in un'altra fascia, o cosa...?

Se tardano ancora... andranno all'inferno!!!

Posso trovare sul vostro sito le tabelle di abbinamento classi di concorso-sperimentazioni? Se sì, dove?

No, cara figliuola. Devi consultare il decreto autorizzativo della sperimentazione. C'è l'hanno a scuola.

Esiste una regola per l'assegnazione del numero di cattedre di fatto e di diritto in presenza di sperimentazioni? Cioè, ad es. sul biennio dello sperimentale Brocca linguistico compete la A047 se si trova in un liceo scientifico e la A049 se si trova in un classico? Mentre sul PNI in presenza di cattedre "scoperte" chi decide tra A047 e A049? Esistono leggi in proposito? Al mio Provv. dicono che fa tutto una "macchina" a Roma. Mille grazie, come sempre.

La macchina, la macchina. Ma come si fa a rispondere in questo modo!!! La macchina la programmano gli uomini. Quindi farsi dare i decreti. E' tutto scritto. Altroché se è tutto scritto!

Vorrei sapere se possibile quando saranno pubblicati i risultati delle prove scritte pe il concorso delle Scuole materne al quale ho partecipato svolgendo il tema a Perugia. Su che sito devo andare per vedere l'elenco dei candidati alla prova orale?

Nessun sito. Rivolgiti al Provveditorato di Perugia.

Caro Pino, leggo tra le FAQ che il servizio militare, ai fini dell'inserimento nelle graduatorie permanenti, viene valutato solo se "prestato in costanza d'impiego". Scusandomi per l'ignoranza ti chiedo se possibile di chiarire l'esatto significato di "costanza d'impiego".

Devi avere avuto una nomina, che hai accettato senza assumere servizio in quanto in quanto obbligato nei confronti della patria.

Sono laureata in giurisprudenza. Ho partecipato al concorso per ottenere l'abilitazione all'insegnamento nelle scuole superiori che si è svolto i giorni 15 e 16 febbraio 2000 per la classe di concorso AO19 (materie giuridiche ed economiche) nella regione Marche e precisamente a Jesi presso l'itcg Cuppari. Ho dovuto partecipare al concorso presso la regione Marche in quanto in Emilia Romagna non era stato bandito, e quindi, il mio problema è quello di conoscere l'esito degli scritti da me redatti e le date di un eventuale, e sperato, esame orale.

Devi chiederlo all'ufficio che ha curato le procedure concorsuali.

Per ragioni di lavoro m trovo in Belgio. Mia moglie e' insegnante di ruolo,attualmente impigata sul sostegno, in una scuola media in provincia d Foggia. Io, impiegato statale, saro' trasferito d'autorita' a Roma nel prossimo mese di maggio. In base all'art. 1, comma 5' legge 10.03.1987, n. 100, dell'art. 10, comma 2' D.L. 325/87 convertito con nodificazioni nella legge 402/87 "beneficiari di tale precedenza possono presentare domanda di movimento oltre i termini previsti dalle presenti disposizioni nel caso in cui il trasferimento del coniuge avvenga dopo la scadenza di detti termini. Tali domande non potranno essere inoltrate oltre le scadenze previste dall'Ordinanza Ministeriale O.M. sulla mobilita' del personale scolastico". Cosa s'intende per "scadenza prevista per la scuola media di 1' grado dall'Ordinanza Ministeriale?"

29 marzo 2000.

Inoltre si sa qualcosa di piu' concreto circa le date di inizio del corso abilitante per gli insegnanti di ruolo della provincia di Foggia?

No.

Quando pensa si sapranno i risultati delle prove scritte per i laureati in lingue?

Non ne ho la più pallida idea.

Vorrei sapere se esiste un sito in cui sono riportati i nominativi dei componenti delle commissioni per i concorsi nella scuola materna, elementare e superiore nella regione Campania.

Non lo so.

Mi sorge un dubbio amletico: si stanno per riaprire i nuovi corsi abilitanti e sto seriamente pensando di frequentare quello relativo alla classe 052, dopo aver ottenuto l'abilitazione, sempre mediante corso, alla 051; è vero che prendendo questa nuova abilitazione avrò 3 punti in più nella graduatoria permanente o sono solo" leggende metropolitane"?

E' vero.

Bene, spero con questo di non doverla più importunare, anche se non ne sono molto sicura. Grazie mille!

Prego.

Sono una insegnante di scuola materna con la specializzazione polivalente per il sostegno. Sono in possesso di 360 giorni di servizio nella scuola materna statale di cui pero` solo 180 nelle attivita` di sostegno di scuola materna. Di recente mi sono abilitata al corso-concorso riservato. Il provveditorato mi aveva inserito in una sezione del corso-concorso in cui erano previste alcune ore specifiche per il sostegno. Agli esami di abilitazione, non avendo ricevuto nessuna comunicazione di esclusione, ho svolto le prove relative al sostegno. Le chiedo, l'abilitazione che ho conseguito e` valida solo per la sezione comune o si estende anche al sostegno?

Non esistono abilitazioni per il sostegno.

In caso che l'abilitazione valga solo per la scuola comune, noi insegnanti di sostegno specializzate (non in possesso di 360 giorni interamente svolti nel sostegno) rientreremo oppure no nella graduatoria permanente specifica per il sostegno?

Non esisterà nessuna graduatoria specifica per il sostegno.

Ho frequentato a Catania il corso abilitante per la classe 051A materie letterarie e latino. Ho maturato il servizio sulla classe 043A e sulla 050A. Inoltre ho del servizio sul sostegno, sia alla scuola media, sia al superiore (area umanistica). I docenti dei vari corsi abilitanti hanno ancora delle incertezze circa la valutazione di tale punteggio, in particolare riguardo al sostegno.

Le verrà computato solo il servizio specifico, sia ai fini dell'abilitazione che della graduatoria permanente. Quanto al sostegno, dipende dalla graduatoria da cui è stato nominato.

Leggendo le ultime faq , mi è sorto un dubbio sul punteggio "più favorevole" da poter indicare nelle prossime Grad. Perm. In un concorso ordinario superato con 28/40 nello scritto e 34/40 nell’orale e avendo 8 punti di titoli vari, come bisogna calcolare il punteggio più favorevole?
1) 28/40 + 34/40 = 62/80 che, aggiungendo gli 8 punti titoli porta a 70/100 con punti 18.
2) 28/40 + 34/40 = 62/80 che, rapportato in centesimi, equivale a 77,5/100 con punti 24.

La seconda che hai detto.

E’ in questo modo che bisogna individuare il punteggio più favorevole?

Sì.

Questo e' una FAQ59
Sono abilitato nelle A049 ho 1 anni di insegnamento nella classe A049 e 5 nella A047 quanti punti inserirò nelle due classi di concorso avendo un punteggio di 80/80 per gli esami
1) A049: 80+1,8*1; A047= 80+1,8*5; A038= 80+0
2) A049: 80+1,8*6; A047= 80+1,8*6; A038= 80+1,8*1(fisica un solo anno)
Questa e' la tua risposta
La prima che hai detto.
A mio parere la risposta,non prevista dalla domanda, giusta e'
A049: 80+1,8*1; A047= 80+1,8*1; A038= 80+1,8*1
essendo il voto di rifermento quello di abilitazione alla classe A049. Per favore confermi questo mio parere?

Mi rendo conto che la domanda è stata malposta, ed ha tratto in inganno anche me. E' chiaro che per il corso concorso si valuta solo il servizio nella A049, mentre nelle graduatorie permanenti il punteggio sarà differenziato in base al servizio specifico.

Pino, Ti chiedo ancora, con una supplenza a termine giugno '99, di cui 6 mesi passati sotto ispettorato a partire da gennaio '99, hanno valenza questi giorni
- per il punteggio aggiuntivo del riservato?

Se sei stata pagata, sì.

- per il punteggio di inserimento nelle graduatorie permanenti?

Idem.

Sono un ventunenne "speranzoso" che ha partecipato ai mega concorsi di scuola elementare e materna dei quali è impossibile riuscire ad avere notizie. Le voci in giro sono molte ma vorrei sapere a chi rivolgermi per sapere a che punto è la correzione degli elaborati io ho partecipato ai concorsi svolti a Palermo (materna) e Milano (elementare).

Ai due provveditorati agli studi.

Carissimo Pino, grazie mille per il lavoro che svolgi! Non mi è ben chiaro un aspetto riguardante i criteri per l'inserimento nellagraduatoria permanente. Se un collega ha conseguito un punteggio più basso del mio al concorso riservato ma ha svolto 360 giorni di servizio nella scuola statale mi passa comunque davanti? Temo che sia così ma ti sarei grata se potessi darmi una tua autorevole conferma.

E' così.

Si chiede di conoscere se gli ex assistenti di cattedra, personale docente nelle scuole secondarie superiori (istituit tecnici per geometri, ragionieri e licei scientifici), trasferiti allo Stato con la legge 124/99 ed inquadrati nei ruoli degli insegnanti tecnico pratici, possono partecipare alle sessioni riservate, avendo la stessa legge riconosciuta l'anzianità giuridica ed economica maturata presso l'Ente di appartenenza (art. 8 co. 2 legge 124/99).

Io dico di no.

Ho una laurea in Fisica e come seconda abilitazione vorrei seguire Matematica e Fisica. A quanti punti mi darà diritto nella graduatoria permanente di Elettrotecnica, abilitazione che ho da poco ottenuta?

Tre.

Eventualmente prendendo anche l'abilitazione con concorso ordinario nell'ambito disciplinare K08 (matematica e fisica) posso sommare tre punti per ogni abilitazione?

No.

Come avrai ampiamente capito sto cercando di "rastrellare" nel modo più semplice possibile i dodici punti massimi consentiti dalla Circolare Ministeriale istitutiva delle graduatorie permanenti da aggiungere al mio punteggio in Elettrotecnica. Se qualcuno si degnasse di verificare come insegno invece di costringermi a questi inutili ed estenuanti procedure avrebbe il mio incondizionato apprezzamento. Grazie infinite per la tua pazienza e competenza.

Prego.

DOVE E' POSSIBILE TROVARE GLI ESITI DEGLI ESAMI CONCORSO INSEGNANTI SCUOLE ELEMENTARI SVOLTI IL 10 DICEMBRE 1999?

Non lo so

Mi avvalgo per l'ennesima volta dei suoi preziosi consigli. Sono una insegnante ELEMENTARE (scuola privata parificata) ed ho insegnato per 4 anni SOLO inglese. Sono stata esclusa dalla sessione riservata (secondo il Provveditorato inglese non e' "un insegnamento di ruolo", vedi bando di concorso), e per questo ho fatto ricorso GERARCHICO. Lei mi aveva consigliato il TAR, e per questo avevo gia' contattato un avvocato, ma al Provveditorato mi hanno detto che se non presentavo il ricorso gerarchico non mi avrebbero fatto partecipare ai corsi (assurdo, ma assolutamente vero). Inoltre al DIRELEM a Roma mi avevano detto che per loro era tutto in regola, era stato probabilmente una errore del Provveditorato, quindi ho pensato che il gerarchico potesse bastare. Sabato 11 Marzo ho avuto i risultati del concorso riservato e del ricorso: il ricorso NON e' stato accettato, ma ho passato il concorso (con il massimo dei voti, magra consolazione). Adesso le chiedo:
1) Posso ancora fare ricorso al TAR?

Sì.

2) Devo farlo al TAR della Toscana o a quello del Lazio (per quello del Lazio mi hanno parlato di tempi lunghissimi)?

Anche a quello della Toscana.

3) Oltre al ricorso posso fare qualcos'altro per far valere le mie ragioni o accellerare la risposta?

Salga sui cornicioni di viale Trastevere, minacciando di buttarsi giù. Sembra che Berlinguer sia molto sens ibile a questoà tipo di protesta.

4) So gia' che non potra' rispondermi ma ci provo lo stesso: sa indicarmi un buon avvocato che mi possa aiutare ? (non so quanto mi posso fidare dei sindacati, in certi momenti mi sento strumentalizzata..)

Mi chiede troppo.

Ho conseguito l'abiltazione per la classe A060 e tuttora sto prestando servizio, per la medesima classe, in una scuola legalmente riconosciuta dove sono assunta a ritenuta d'acconto. Vorrei sapere, per favore, se questo servizio mi dara' dei punti quando mi inseriro' nelle graduatorie.

No.

Avrei bisogno di chiarimenti:
1) Le nomine in ruolo vengono fatte dalla graduatoria finale del concorso riservato oppure dalla graduatoria permanente che viene compilata in seguito?

Dalla graduatoria permanente.

2) I posti disponobili sono divisi tra i vincitori dell'ordinario e chi è nella graduatoria permanente o tutti i vincitori di concorso vanno a finire nella graduatoria permanente?

Divisi al 50%.

3) Se il provveditorato non riesce a compilare entro il 30 marzo la graduatoria permanente come vengono fatte le nomine in ruolo a settembre?

Perché entro il 30 marzo?

4) I servizi nella scuola privata parificata valgono come quelli nella statale?

No. Non valgono.

Ne hai certo sentite di tutti i tipi, ma questo forse le supera tutte: 90 iscritti per il corso concorso abilitante in A049, si formano quindi due classi. Il presidente di una delle due commissioni di esame è un ispettore ministeriale e nella classe concorrente c'è sua figlia. Che ne pensi? Quando usciranno i risultati definitivi ti aggiornerò. Ora qualche domanda:
1) mi pare di capire che nella graduatoria permanente di A049 avrò 12 punti per ogni anno in cui ho insegnato su A049 e zero punti per l'insegnamento in A047 e A048: è vero?

Sì.

2) l'aver partecipato come commissario alla maturità darà punteggio?

Si calcola come servizio effettivo.

3) voto di laurea e dottorato non contano (deduco dalle faq), i corsi di perfezionamento a distanza (secondo te) neanche, ma allora mi chiedo quali siano i titoli pari o superiori alla laurea!?

Altre lauree, corsi di specializzazione, ecc.

4) l'abilitazione per matematica e scienze alle medie inferiori vale tre punti nelle graduatorie permanenti delle superiori?

Sì.

5) come fai a rispondere a tutte queste domande?

Chiedilo a mia moglie (voglio dire che ho una vita sessuale molto parca, se così si può dire).

Ho superato il corso abilitante in matematica e fisica (A049) con 76/80 nelle prove e complessivamente con il servizio 88,6 /100 . Voglio sapere se nell'inserimento in graduatoria permanente la mia abilitazione verrà valutata in centesimi oppure se in ottantesimi, e se devo ritenermi abilitata anche in matematica e matematica applicata, su queste tre graduatorie la mia abilitazione varrà con uguale punteggio?

Il vostro corso sarà valutato in centesimi. Quanto alle altre abilitazioni, tu sai che a domanda specifica non rispondo più, da alcuni mesi. Sappi comunque che in ogni graduatoria verrà valutato solo il servizio specifico.

Insostituibile Prof. Pino Santoro, dopo aver letto una recente FAQ riguardante la conversione del voto d'esame in ottantesimi del riservato in centesimi e quindi nel punteggio della permanente, temo di non capire più nulla. Il punteggio di abilitazione definitivo, non sarà già espresso in centesimi?(80 voto max all'esame + 20 di titoli), quindi se non c'è la possibilità di scegliere, come è possibile, in base a quanto tu affermi, che a 70/80 corrispondano 30 punti nella permanente? Per es. se io prendo 77/80 (che corrisponderebbe a 96/100) a cui aggiungo due anni di servizio specifico arrivo a 81/100 come punteggio di abilitazione, il mio punteggio di partenza nella permanente sarà di 27 punti (fascia da 81 a 85) più 12 per anno, oppure 36 (fascia da 96 a 100) più 12 per anno? Grazie ancora una volta per la pazienza (che spero di non farti perdere) e la disponibilità.

Il vostro punteggio di abilitazione sarà espresso in centesimi, per cui 27 + 12. Le altre abilitazioni, espresse in ottantesimi, dovranno essere rapportate in centesimi. Chi ha partecipato agli ordinari, potra segliere se farsi valutare l'abilitazione in ottantesimi o centesimi.

Pino, una domanda, e' vero che nelle graduatorie permanenti chi ha un'altra abilitazione ha la precedenza?, esempio: per due persone inserite in graduatoria in III fascia, con punteggi diversi o uguali, se una delle due possiede un'altra abilitazione ha diritto di precedenza?

Nossignore.

Caro Pino, devo affrontare a breve la prova orale della sessione riservata per l’accesso all’insegnamento nelle scuole superiori, e sono già in possesso di due abilitazioni per la scuola elementare e 3 per la scuola materna. In merito alla tabella di valutazione dei titoli allegata al regolamento delle graduatorie permanenti volevo chiederti relativamente al punto D) se il superamento di altri concorsi come  nel mio caso  può essere valutato più volte, o mi spettano al massimo 6 punti?

Anche più volte.

p.s. Sai se è stata apportata qualche modifica alla bozza delle graduatorie permanenti?

No.

Ciao Pino, scusa per il disturbo, ma ho un nuovo quesito da porti. Finalmente mi sono abilitato con il corso concorso, sono un invalido civile (superiore ai 2/3). Volevo sapere, quando usciranno le graduatorie permanenti, posso indicare anche la mia invalidità?

Sì.

Ti chiedo ciò, in quanto questa mattina mi sono recato al Provveditorato di Latina e alla mia richiesta mi hanno detto che una riserva nella riserva non era più possibile soprattutto per quanto riguarda il 50% dei posti disponibili per noi precari per le immissioni in ruolo. Quanto di vero c'è in ciò?

Nulla.

Immarcescibile Pino, ho conseguito l'abilitazione nella 43 e nella 50. Vorrei sapere, gentilmente, se la specializzazione biennale post lauream in "Giornalismo e comunicazioni di massa" conseguita a distanza presso il Forcom - La Sapienza di Roma, e il corso di perfezionamento annuale in "Antropologia culturale" conseguito presso l'Università di Salerno, mi daranno, salvo modifiche del regolamento sulle graduatorie permanenti, i 6 punti dei 12 a disposizione per i titoli. Ari-grazie.

La specializzazione sì, ma non altro.

Sto partecipando al concorso ordinario di elettrotecnica. Al momento pero' lavoro in un' azienda e intendo restare li' ancora per qualche anno. Volevo chiederti se:
1) l'abilitazione all'insegnamento ottenuta con il concorso ordinario e' un titolo che vale per sempre o no.

Sì.

2) cosa succedera' a chi, inserito nelle prossime graduatorie, non accettera' l'incarico?

Verrà depennato.

Ho conseguito l'abilitazione nella 049A con il corso-concorso. Se alla riapertura dei termini mi iscrivessi al corso per la 059A (Scienze matematiche, fisiche,chimiche e naturali nella Scuola Media),ottenendo l'abilitazione in detta classe, avrei i 3 punti da inserire nella graduatoria permanente della 049A?

Sì.

Sono un precario abilitato in fisica A038 con il concosro ordinario 1990 e adesso anche in matematica A047 con il corso concorso riservato. Sarò abilitato automaticamente anche in matematica e fisica A049 e in matematica applicata A048?

Sì.

Ho appena superato la prova orale del corso-concorso riservato ai precari e ho saputo che la commissione sta lavorando al calcolo del punteggio relativo agli anni di servizio maturato. Per essere sicura di non sbagliare ti chiedo:
1. il servizio prestato nell'anno scolastico 1990/91 in una scuola non statale legalmente riconosciuta (senza contributi) mi verrà valutato?

Secondo me no.

2. l'anno scorso con nomina del provveditore su cattedra vacante ho usufriuto dell'astensione dal servizio per complicanze della gestazione. Tale periodo, che peraltro non risulterebbe dal certificato di servizio, mi potrà essere valutato?

Sì.

Sono un laureato in Fisica della provincia di Napoli, ed ho saputo che in questi giorni si stanno presentando delle domande di partecipazione per part-time concernenti varie qualifiche presso il Provveditorato degli studi di Napoli. Le chiedo cortesemente notizie piu' approfondite su tale concorso.

Non ne so nulla.

Il Decreto ministeriale del 29 gennaio 1994 parla di titoli di studio di livello pari o superiore a quelli che danno accesso al ruolo cui si riferisce il concorso. Perché il perfezionamento annuale post lauream, che è superiore al titolo che dà l'accesso al ruolo, non dà i 3 punti?

Perché secondo me non è titolo di accesso ad alcunché (ma potrei anche sbagliarmi).

Anche se in ritardo ti ringrazio per le informazioni. Mi rimane comunque qualche dubbio: 1. nel punto D dell'allegato A si parla di "altri titoli": tu sai a che cosa si riferisce?

E' generico. Però devono essere "di livello pari o superiore".

2. il punteggio di laurea non conta proprio nulla?

No.

Ho letto la domanda numero 3 della faq 60 (legge sul precariato). Mi sono meravigliato della tua risposta. In effetti la legge 124 art. 6 comma 9 e 10, stabilisce che la graduatoria dell'ultimo concorso riservato, diviene permanente. Infatti la persona che ti ha scritto, è un collaboratore scolastico che ha superato un concorso riservato per la qualifica superiore, ovvero per assistente amministrativo (anche se era importante superare l'ultimo concorso, sempre secondo la legge). Ti dico questo perchè mi trovo nella stessa situazione, anche se ho superato entrambi i concorsi riservati. Inoltre ti feci una domanda simile un mese fa, e tu mi rispondesti che la legge è chiara e va rispettata, a questo punto mi fai venire dei dubbi. Ad ogni modo comunque ti chiedo, chi potrebbe darmi a riguardo risposte più precise, e potresti indicarmi l'e mail del signore che ti ha posto questa domanda ( la 3 delle faq 60), per poterlo contattare.

Non sono in grado di aiutarti circa l'indirizzo della persona che mi ha scritto. Quanto alla legge, mo pare sia chiara: la trasformazione dovrà avvenire, continuando a riservare, per la quarta qualifica, il 40% dei posti alla graduatoria permanente.

Ho superato il concorso riservato di matematica (A047) con il punteggio di 80/80. Se nella prossima tornata di concorsi riservati frequento il corso della A049, il punteggio che otterrò può influenzare quello della A047 o quello è già acquisito con il corso appena superato?

Ti conviene frequentare solo il corso di A038.

Mi è sorto un dubbio. Le prossime immissioni in ruolo saranno fatte dalle graduatorie dei concorsi ordinari per il 50% e dalle graduatorie permanenti per il restante 50%? Oppure dalle graduatorie di merito e quelle del concorso riservato (come mi pare di capire dall'ordinanza)?

La prima che hai detto.

Le scrivo per avere un'informazione relativa al concorso ordinario per l'A.D. 8. Supponiamo di aver ottenuto le seguenti valutazioni: 32/40 nella prova scritta di matematica, 18/30 nella prova scritta di fisica, 6/10 nella prova pratica di fisica. Leggendo il bando di concorso (articolo 12, comma 4 e comma 6 c) deduco che:
a) per la classe 38/A non ho superato le prove scritto/pratiche, poiche' il mio punteggio totale e' 24/40 (minore di 28/40);
b) per la classe 47/A ho superato la prova scritta, poiche' il mio punteggio e' 32/40;
c) per la classe 49/A ricalcolo i punteggi come indicato dal comma 6 c, ottenendo cosi' 16/20 per la parte di matematica e 12/20 per la parte di fisica, per un totale di 28/40; pertanto deduco di aver superato le prove scritto/pratiche per la classe 49/A, poiche', come dice il comma 4, ho riportato complessivamente una votazione non inferiore a 28/40 e non meno dei punti corrispondenti ai sei decimi per ciascuna prova. Supponendo poi di superare anche le prove orali, risulterei abilitato per le classi 47/A e 49/A, ma non per la 38/A. Il Provveditorato sostiene invece che non e' possibile essere abilitati per la classe 49/A senza aver ottenuto l'abilitazione per la 38/A. Secondo lei chi ha ragione e perche'?

Sta creando non poco sconcerto nelle commissioni esaminatrici dei concorsi a cattedra la ridda di ordini e contrordini da parte del Ministero della P.I. sulla questione del punteggio minimo da attribuire nelle prove scritte dei concorsi per gli ambiti disciplinari utile al fine del passaggio alla prova orale. L’ordinanza/bando prevedeva un punteggio complessivo tra le varie prove scritte non inferiore a 28/40 purché ogni singola prova non fosse inferiore a 6/10. Tuttavia con una nota del 22 febbraio, a correzioni già avviate in ambiti disciplinari o in classi di concorso a prova scritta plurima, il Ministero sosteneva che in tutte le prove scritte “di sbarramento” (ovvero in tutte le prime prove scritte) occorreva raggiungere i 28/40. Con una nota del 28 febbraio (Prot. D1/1603, Direzione generale del personale e degli AA.GG. e amministrativi) la cosa è stata ulteriormente corretta limitandola solo ad alcuni ambiti disciplinari. Vediamo come si pone la questione.
Il testo
La norma sul punteggio minimo utile a superare la prova scritta si trova all’art.12 comma 4 del bando,che recita: “4. Superano le prove scritte o scritto-grafiche e le eventuali prove pratiche i candidati che abbiano riportato complessivamente una votazione non inferiore a ventotto su quaranta e non meno dei punti corrispondenti ai sei decimi per ciascuna prova.”
Il contesto
La formulazione era già presente nei bandi degli anni precedenti. Si riferiva alle classi di concorso che prevedevano più prove scritte oppure prove scritto-grafiche o pratiche. In realtà anche il nuovo testo continua a riferirsi ad esse, ma l’istituzione degli ambiti disciplinari che, aggregando più classi hanno aggregato anche più prove scritte, ha contribuito ad alimentare l’equivoco.
Classi di concorso e ambiti disciplinari
Giova a questo punto rinfrescarsi la memoria e ricordare che, l’istituto dell’ambito disciplinare si configura come uno strumento procedurale per la velocizzazione dei concorsi e non come uno strumento ordinamentale: infatti l’attuazione degli ambiti col D.M. 354/98 non ha comportato nessuna revisione del D.M. 39/98 relativo all’ordinamento delle classi di concorso, anche se sicuramente il D.M. 354 ha sconfinato in più punti rispetto a quelle che avrebbero dovuto essere le competenze di una sovrastruttura procedurale, soprattutto per quello che riguarda validità e corrispondenze delle diverse abilitazioni già acquisite. Non vi è dubbio quindi che il comma 4 dell’art.12 del bando si riferisce alle classi di concorso e non agli ambiti disciplinari. Indicazioni sui punteggi di questi ultimi sono riportati nel medesimo articolo 12 al comma 6, ma solo al fine di determinare le combinazioni dei punteggi relativi alle diverse prove.
Conclusione
Così stando le cose è evidente che, come nei concorsi degli anni precedenti, le prove scritte (o scritto grafiche, o grafiche, o pratiche ecc.) fanno media quando sono più di una in singola classe di concorso (quindi in questo caso una singola prova può essere superata anche con il solo punteggio di 6/10), ma non quando sono uniche nella singola classe di concorso anche ricompresa in ambito disciplinare e anche se questo, a questo punto, ricomprende più prove scritte. Questo è in sintesi il concetto a cui ha fatto riferimento l’amministrazione nell’emanare l’ultima nota in merito il 28 febbraio u.s. Tipico è il caso dell’ambito disciplinare 7 che comprende le classi di concorso 36A (Filosofia, psicologia ecc.) e 37A (Filosofia e storia) e che prevede una prova scritta comune di Filosofia e due prove scritte, rispettivamente di Psicologia e di Storia, separatamente afferenti alle due classi di concorso. In questo caso è possibile superare la prova di Filosofia anche con 6/10 (12/20) purchè nella successiva prova scritta di Psicologia o di Storia, il candidato ottenga 8/10 (16/20). Lo stesso vale per l’ambito 1 dove la media si fa tra prova scritta e prova scritto-grafica .
Alcune contraddizioni
Ma se il caso in cui la cosa si applica sicuramente è evidente, non lo è altrettanto il caso contrario. Prendiamo ad esempio il caso dell’ambito 8, che comprende le classi 47A (Matematica) e 38A (Fisica): in questo caso mentre per la 38A vale la media tra prova scritta e prova pratica, per la 47A, essendo la prova una sola, occorre che il punteggio sia almeno 28/40. Tutto filerebbe liscio se nell’ambito non fosse ricompresa anche la classe 49A (Matematica e fisica), la quale per altro è quella dà il senso a tutto l’ambito. Oggi, a differenza che in passato quando non era prevista la prova pratica di Fisica e questa abilitazione non dava diritto ad insegnare gli insegnamenti della 38A, questa classe si caratterizza come sommatoria perfetta delle due classi di concorso 38A e 47A e d’altronde già in passato chi possedeva entrambe le abilitazioni possedeva anche l’abilitazione per la 49A. In quanto sommatoria delle due classi il discorso del Ministero porterebbe a dire che non si fa la media tra le tre prove. Ma in quanto esiste una classe 49A a sé stante, si può dire che la prova di matematica non fa media? E infatti il Ministero non lo dice, anzi la classe di concorso 49A non viene neppure menzionata. Viene detto solo che per la classe 47A il superamento della prova scritta di matematica comporta il punteggio di 28/40. Viene al contrario menzionato il caso dell’ambito 9: qui la prova di Italiano (necessaria per le classi 43A, 50A, 51A e 52A9 è propedeutica a quella di Latino (classi 51A e 52A) e quest’ultima a quella di Greco (classe 52A) ma mentre per le ultime due vale la media per la prova di Italiano occorre un punteggio di 28/40. Motivo: Italiano è prova unica per l’ambito 4 la cui procedura concorsuale sarebbe propedeutica a quella dell’ambito 9. Come contraddittorietà niente male! Non mancano certo ragioni sensate in tutto ciò, ma è anche evidente che la logica non tiene, e soprattutto non tiene un provvedimento, quello sugli ambiti disciplinari, che dovrebbe essere di natura procedurale ma che sconfina sempre nella riforma degli ordinamenti.

Voglio, anzitutto, ringraziarla per lo splendido lavoro che svolge. Ora la domanda: dove trovare l'allegato A della bozza del decreto per le graduatorie permanenti? E' ancora da emanare (insieme al decreto "definitivo") o le regole per l'assegnazione dei punteggi si conoscono con discreta sicurezza?

Veda il testo della bozza. Contiene anche l'allegato A.

Vorrei avere gentilmente informazioni sul doppio canale e i termini di scadenza x la presentazione della domanda d'immissione in graduatoria.

Troppo presto. Bisogna attendere ancora.

Sono un'insegnante di scuola materna abilitata recentemente al concorso riservato. Possiedo il titolo di specializzazione polivalente e 360 giorni di servizio nella scuola materna statale, di cui 180 nelle attivita` di sostegno (non ho i 360 giorni interamente sul sostegno). Al corso concorso ho espletato le prove relative al sostegno. Il Provveditorato ritiene che l'abilitazione da me conseguita e` valida solo per la sezione comune e non per le attivita` di sostegno, in quanto l'O.M. 153 parla di 360 interamente sul sostegno. Per tale motivo non saro` inserita nella graduatoria che intendono redigere relativa al sostegno. Gentilmente Le chiedo possono escudermi dal sostegno? In caso di esclusione compariro` nella sezione comune? Il titolo di specializzazione mi servira` ancora per lavorare sul sostegno? Il punteggio relativo al servizio svolto per il sostegno nella materna vale per la sezione comune e viceversa?

Lei ha acquisito un'abilitazione per posto comune (non esistono infatti abilitazione per il "sostegno"). Essendo comunque specializzata, potrà inserirsi nelle graduatorie permanenti facendo valere tale titolo, che le consentirà di essere immessa in ruolo anche su posti di sostegno.

Non sono stato ammesso all'orale per la classe 49A del concorso riservato, posso frequentare il corso per la 47A ai prossimi corsi abilitanti in una provincia differente?

Sì.

COMPLIMENTI PER LA VOSTRA PAGINA, LA MIA DOMANDA RIGUARDA I FUTURI DIRETTORI AMMINISTRATIVI CHE PARTECIPERANNO AL CORSO DELLE 100 ORE. IL PROBLEMA LEGGENDO IL DM 27.12.1999 E LE CIRCOLARI SUCCESSIVE NON SPIEGA, O ALMENO IO NON L'HO CAPITO, SE TUTTI PASSANO IN QUELLA FIGURA, OPPURE SOLTANTO QUELLI CHE NON INCORRONO NELLA RAZIONALIZZAZIONE? TRA L'ALTRO LA VALUTAZIONE FINALE PERMETTE A LORO DI CONSEGUIRE L' IDONEITA'? E QUELLI CHE NON PASSANO CHE FINE FARANNO? ENTRANO NELLA FIGURA INTERMEDIA A FARE I VICE, OPPURE DOPO DUE ANNI, SE L' AMMINSTRAZIONE NON TROVA LORO IL POSTO RISCHIANO IL LICENZIAMENTO? SAREBBE INTERESSANTE CONOSCERE IL VOSTRO PARERE IN QUANTO NELLA NOSTRA PROVINCIA "AUTONOMA" SIAMO COME AL SOLITO GLI ULTIMI A RECEPIRE QUESTA NORMA CHE SE VERITIERA MI LASCIA ALQUANTO PERPLESSO.

Nessuna selezione sarà prevista nei corsi. Quindi nessuno rischia il posto, neanche coloro che sono in soprannumero a livello provinciale.

Di nuovo a porLe quesiti, ma purtroppo l'Ordinanza ha dato vita a molte interpretazioni individuali. I nostri Commissari stanno compilando la graduatoria finale, valutando esame e anni di servizio. Fermo restando che l'attività di sostegno viene valutata su classe di concorso di materia, essendo ogni anno nominata sulla classe 246/A Francese, per miglior punteggio, Le chiedevo se era possibile valutare gli anni di servizio nella classe di concorso di 346/A Inglese, visto che poi, in realtà, la classe in cui lavoro da 3 anni segue Inglese. Inoltre, all'atto della nomina era stata espressamente richiesta una Laureata in Lingua Inglese, perché l'alunna portatrice di handicap presentava dei problemi, proprio, in Inglese.

Se è stata nominata dalla graduatoria di francese, non è possibile.

Sono abilitato nella 059, 060 e 039. Mi è capitato di insegnare, nel corso del medesimo anno scolastico, contemporaneamente su due classi di concorso diverso (039 e 060 e 059 e 060). Il punteggio nelle varie graduatorie mi verrà assegnato in totale o bisogna optare per una sola classe di concorso?

Bisogna optare.

L'organico di un Circolo Didattico , prima di essere trasmesso al Provveditorato agli Studi , deve essere approvato dagli organi collegiali?

No.

SONO UNA DOCENTE DI SOSTEGNO DELLE SUPERIORI. HO AVUTO SEMPRE INCARICHI ANNUALI DAL PROVVEDITORE SU SOSTEGNO ALLE SUPERIORI MA CON AREE DIVERSE (AD01-AD03), QUINDI SECONDO LA VECCHIA ORDINANZA FACEVO VALERE GLI ANNI DI SERVIZI NELLA MATERIA (E NELL'AREA) DI MIO PIACIMENTO. ORA NELLA GRADUATORIA PERMANENTE POSSO FARMI VALERE IL PUNTEGGIO DEI DODICI PUNTI IN UNA SOLA CLASSE DI CONCORSO PUR AVENDOCI LAVORATO SOLO CON IL SOSTEGNO?

Sì, purchéappartenga alla stessa area per cui hai ricevuto le nomine.

I CERTIFICATI DI SERVIZIO INDICHERANNO SOLO SOSTEGNO O ANCHE LA MATERIA?? FACCIO PRESENTE CHE HO MATURATO IL SERVIZIO IN UNA CLASSE DI CONCORSO NON PRESENTE IN QUELL'ISTITUTO CHE MI RILASCIA IL CERTIFICATO!!! QUINDI LA CLASSE DI CONCORSO E' DIFFERENTE!!! ALLA FINE SARO' PRESENTE IN UNA GRADUATORIA PER LA CLASSE DI CONCORSO E IN UNA GRADUATORIA PER IL SOSTEGNO CON GLI STESSI TITOLI DIDATTICI?

No. La graduatoria è unica. Quanto alla certificazione alle superiori valgono le aree, a cui afferiscono le classi di concorso.

Un collega mi ha pregato di informarmi presso E&S se un docente di matematica ormai a tempo indeterminato ha la possibilita' di prendere un'altra abilitazione che non ha. Le ho risposto di si', perche' mi pareva di aver letto qualcosa in merito nelle tue news. Invece, sto perdendo la testa da un'ora, e non ho trovaro nulla in merito. Per cortesia puoi rispondermi brevi manu? Se e' possibile inoltrare ancora la domanda, indicami la normativa relativa.

O.M. 33/2000. Comunque è ferma alla Corte dei Conti, per cui bisognerà attendere ancora qualche giorno.

Il sostegno alle superiori è diviso per aree: Psicomotoria, Umanistica,Tecnologica e Scientifica. Gli insegnanti dell'area Umanistica possono accedere anche alle graduatorie dell'area Scientifica dando l'esame di Geografia. Perchè quelli dell'area Psicomotoria che hanno sostenuto diversi esami scientifici ( Biologia generale con elementi di Chimica e Fisica, Igiene generale, principi di scienze dell'alimentazione, anatomia umana , dottrina delle costituzioni umane ed endocrinologia , fisiologia umana , cinesiologia , antropologia e antropometria ecc...) non posssono accedere all'area scientifica?

Non lo deve chiedere a me ma al Ministro della P.I.

Sono uno studente del corso post-laurea di specializzazione biennale per il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento nelle scuole secondarie e in un incontro con il Ministro ho appreso che il mio è solo perdita di tempo in quanto per conseguire l'abilitazione dovrei, comunque, partecipare ad un concorso pubblico. A cosa serve allora la frequenza di questo corso? Sarei grado di un parere ed eventualmente vorrei conoscere il riferimento normativo recante l'istituzione di detti corsi.

A lei la frequenza del corso riconoscerà solo un punteggio aggiuntivo nella graduatoria di merito dell'ordinario. Si legga il D.I. 460/98.

Ho insegnato per tre anni una scuola legalmente riconosciuta Disegno e storia dell'arte e per un mese alla scuola statale Storia dell'arte. Al termine del corso abilitante per l'ambito 1 (Educazione artistica e Disegno e storia dell'arte) mi hanno attribuito per il servizio p. 2,70 per Disegno e Soria dell'arte (non considerando il servizio fatto per Storia dell'arte) e nessun punto per Ed. artistica. E' stato calcolato bene? Anche nella graduatoria permanente sarà così?

Nella graduatoria permanente non sarà così, visto che il servizio prestato nella scuola privata non si computa. Comunque non ti hanno valutato correttamente il servizio, dal momento che ti dovevano riconoscere un solo punteggio di abilitazione. Infatti il servizio prestato in una o nell’altra classe di concorso, compresa in ciascun Ambito disciplinare dall’1 al 6, è pienamente valutabile relativamente all’Ambito medesimo (vedi CM 215/99).

Bene, mi ero riproposta di non scriverle più, ma purtroppo!!!!!!!!!!!! Mi sono accorta che nei certificati di servizio presentati per il corso una scuola aveva sbagliato la classe di concorso. Purtroppo me ne sono accorta solo a giochi fatti (l'ingenua e fiduciosa!!!). So che ci sono 10 giorni per presentare ricorso, ma ho chiesto in provveditorato e mi è stato risposto che praticamente ci sono poche speranze che venga preso in considerazione. E' mai possibile?! Inoltre per alcuni candidati sono stati considerati per intero anni prestati presso istituti privati. Si può fare ricorso ad personam? Inoltre, ed è l'ultima, possiamo noi accedere ai documenti, anche relativi agli altri concorsisti, per controllare gli eventuali errori fatti nel conteggio dai commissari formatori? Credo che ben presto piuttosto che insegnare andrò " a fare la calzetta". Doverosi ossequi!!!!

Presenta reclamo. Quanto alla possibilità di presentare esposti denuncia avverso le graduatorie, rompete le scatole e vigilate, vista l'amministrazione con cui abbiamo la disgrazia di avere a che fare.

Carissimo Pino, ho delle informazioni che penso possano interessarti. Dopo numerose telefonate al Consiglio di Stato ed al MPI, ho scoperto che il CdS ha dato parere favorevole allo schema di regolamento per le graduatorie permanenti, che e' passato alla Corte dei Conti prima di essere pubblicato in GU.

Lo sapevo già.

A questo punto dubito che la seconda tornata di corsi abilitanti rientri in tempo per l'iscrizione in grad. perm.. Che dici?

Lo penso anch'io.

Sai nulla della OM 33/00?

Qualcosa, ma non la dico.

Ultima domanda: perche' dici che il dottorato di ricerca non e' un titolo superiore alla laurea?? Lo e' (triennio di studi, tesi finale discussa con commissione, ecc.,ecc.), ed e' considerato tale anche dal MURST.

Ho detto mai questo?

Comincia ad assalirmi un fortissimo dubbio: ma la fantomatica sessione riservata (II Parte) si farà mai??? E se sì, come faranno a rispettare i termini "promessi" nell'O.M.33/2000 de 7 febbraio (inizio entro il 30 marzo e fine entro il 31 maggio).

Non potranno rispettarli, a questo punto.

Ti avevo già scritto in merito alla prova di lingue prevista dai concorsi riservati. Laureata in Lingue e Letterature Straniere, con doppio diploma di maturità (Liceo Classico e Istituto Magistrale), ho appena sostenuto le prove scritte e orali del corso base per conseguire l'abilitazione per la Scuola Elementare ottenendo il massimo punteggio (80). A giorni mi attende la prova orale di inglese, per la quale nel bando di concorso non erano stati previsti punteggi aggiuntivi. I docenti del corso, di fronte ai nostri reclami e dopo avere avuto una riunione di chiarimento in Provveditorato (Firenze), ci hanno detto che è stata emessa una circolare che rettifica il bando e che prevede 8 punti per la prova di lingua (come nel concorso ordinario). Si rimedia a un errore, ma se ne compie un altro: tale punteggio è infatti cumulabile al voto conseguito nel corso di base il quale, comunque vada, non può però mai superare gli 80 punti. Insomma, il merito non è mai tenuto in considerazione e chi, e ce ne sono diversi, ha raggiunto i 73, 75, 77 punti e via dicendo, si troverà sicuramente al termine con il mio stesso punteggio. Io, invece, devo andare a sostenere una prova aggiuntiva a punti ZERO. Una prova per cui, tra l'altro, ci sarebbero ben altre rimostranze da fare vista la scarsa competenza linguistica dei formatori. I sindacati dicono che si informeranno, il Provveditorato mi ha risposto che si potrebbe fare ricorso al TAR ... ma non conviene. Come sempre, nel nostro Paese vige la meritocrazia. Verrebbe da dire: grazie mille da uno dei tanti docenti cui state insegnando come comportarsi la prossima volta visto che, per lo Stato, siamo e dobbiamo essere tutti uguali. Possibile non ci sia nient'altro da fare?

Questo è il clima che si respira. Basta vedere come è andata a finire con il concorsone. Todos caballeros!!!

Vorrei sapere se esiste gia' una data di scadenza per l'inserimento nelle graduatorie permanenti, dal momento che vivo all'estero (almeno fino a luglio) e quindi ho bisogno di un po' di tempo per organizzarmi. Crede che dal Ministero aspetteranno l'espletamento dei vari concorsi per permettere agli abilitati di inserirsi con il punteggio derivante dall'abilitazione?

L'O.M. per l'inserimento dovrebbe uscire tra poco (un mese, un mese e mezzo al massimo).

Il mio preside ha stabilito le date per l'aggiornamento presso la mia scuola. Non voglio partecipare per motivi personali (durano dalle ore 15 alle ore 20), posso non andare o sono costretto?

Se è stato deliberato dal Collegio dei docenti devi andare.

Carissimo e bravissimo superPino, ho alcune domande da porLe riguardo alle future graduatorie permanenti per la lingua straniera nella scuola secondaria:
- i voti del riservato sono stati ratificati in due diverse "graduatorie": quella con il servizio alle scuole medie e quella con il servizio al superiore. Rimarranno due classi di concorso divise anche per quanto riguarda le future graduatorie permanenti? (voglio dire: ce ne saranno due ogni lingua o le uniranno visto che l'abilitazione è unica?)

Due graduatorie.

- Ho una vecchia stampa della bozza dell'OM sulle graduatorie permanenti ma non riesco a ritrovarla più, in versione aggiornata, sul Vostro sito. Ho cercato attraverso "concorsi" ma non l'ho trovata.... dov'è?

C'è. Cerca bene, che c'è.

Mi interessa in particolare sapere come verranno valutati i servizi prestati nella scuola statale ma per lingue diverse da quella dell'abilitazione e se il servizio sulla stessa lingua alle medie e alle superiori è cumulabile.

E' valutabile solo il servizio specifico.

- Dicono che ieri è uscita in Gazzetta Ufficiale l'OM per il secondo corso-concorso abilitante: La prego, mi dica che non è vero! Mille ringraziamenti dalla sua fedele lettrice.

Non è vero.

Sono un'insegnante di Esercitazioni Agrarie di ruolo dal 1989, ed in possesso del titolo polivalente di specializzazione per insegnanti di sostegno dal 1997. Ho sempre insegnato Esercitazioni Agrarie, tranne che per un brevissimo periodo (una decina di giorni) in cui sono stata utilizzata su sostegno. Potrò partecipare alla sessione riservata di abilitazione, per docenti di ruolo, per il sostegno?

No, perché ciò è consentito soltanto a coloro che hanno tutti i 360 gg. prestati sul sostegno.

I famosi 360 giorni di servizio devono essere prestati su una qualunque classe di concorso o esclusivamente su sostegno?

Vedi sopra.

So, comunque, di colleghe non di ruolo che pur avendo lavorato solamente su sostegno sono state ammesse a partecipare ai corsi per conseguire l'abilitazione su altra classe di concorso. Vale il viceversa?

No.

Sono veramente indignata! (per usare un eufemismo). Nella provincia di Perugia per quanto riguarda la valutazione dei servizi nei corsi abilitanti della classe 051sono stati assegnati punteggi pieni a tutti quelli che hanno insegnato nella scuola privata. Ma è una cosa legale?! Sono fermamente decisa a fare ricorso od eventualmente a ricorrere alla magistratura? Ci hanno fregato due volte, ma io mi sono veramente rotta le scatole.

Cercati un buon avvocato. Comunque sappi che hai tutta la mia solidarietà (che per altro è facile da concedere, visto che non costa nulla, ma è sempre meglio di niente).

È uscita la Gazzetta Ufficiale? Quando scadono i termini? Grazie. Urgentissimo.

La GU esce tutti i giorni.

Vorrei sapere se si conoscono i termini di presentazione delle domande per partecipare ai corsi della nuova sessione riservata. Ho provato a chiedere in Provveditorato ma mi hanno detto che i corsi non sono ancora partiti e che addirittura l'ordinanza non è stata ancora pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale.

E' così.

Mi ero iscritta al corso-concorso riservato di matematica e fisica, ma per motivi contingenti personali non sono riuscita a frequentarlo. Potro' riscrivermi al nuovo corso riservato di cui si parla nell'O.M. del 7 febbraio almeno per fisica?

Sì.

Caro Pino, approdato finalmente all'abilitazione per l'ambito 4 (80/80, e ne sono ovviamente felice), mi chiedo quando saranno pubblicate le ordinanze riferite alle graduatorie permanenti e ai nuovi corsi abilitanti. I soliti bene informati ipotizzano uno slittamento di un anno (soprattutto per quanto riguarda i concorsi riservati) per mancanza di copertura di spesa. Ti risulta?

Non mi risulta. La cosa è ferma in Corte dei Conti.

Sulla questione della valutazione dei corsi post-laurea: credi davvero che Berlinguer voglia tagliare una formidabile fonte di guadagno per tante università più o meno piccole? Sarò cinico, ma ci credo poco... Un'ultima cosa. Tempo fa ti chiesi se, abilitandomi in futuro in Filosofia e Pedagogia, avrei ottenuto automaticamente anche l'abilitazione in Filosofia e Storia: mi dicesti di sì, anche se i criteri per l'assegnazione del voto restano un po' misteriosi. Mi sapresti indicare il riferimento normativo che "estende" le abilitazioni?

D.M. 354/98.

Ieri ho preso l'abilitazione! Voto: 80/80

Complimenti!

Adesso mi sommeranno i servizi:
1) contano gli anni di servizio e gli spezzoni di qualsiasi classe di concorso oppure solo di quella per cui ho preso l'abilitazione? Mi sono arrivate voci contrastanti e per me cambierebbero molto le cose!

Solo quelli specifici relativi alla classe di concorso in cui si è abilitato.

2) il dottorato conta come servizio?

Solo se prestato in costanza d'impiego.

3) le pubblicazioni?

No.

4) nel calcolo dei servizi per le graduatorie permanenti conta il dottorato? se sì, conterà come titolo (2 o 3 punti, penso) oppure come servizio (6 punti all'anno) o - meravigliosamente, come succedeva per le supplenze, come entrambi?

Come titolo e come servizio (qualora sia prestato in costanza d'impiego).

5) e le pubblicazioni?

No.

6) perchè contino le pubblicazioni: basta portare titolo e riferimenti oppure tutto l'articolo? devono essere a nome unico? in italiano (e chi le ha in italiano, ai giorni nostri!)

Vedi sopra.

7) i posti disponibili per l'immissione in ruolo saranno riservati per metà ai corsi riservati e per metà a chi supera l'ordinario?

Sì.

Anche se i risultati dell'ordinario si sapranno ..... fra un pò!!!!!

Sì. Nel frattempo restano in piedi le vecchie graduatorie.

Grazie per la sua disponibilità e perchè ...di lei ci si può fidare!!!! (nel senso che le sue informazioni sono corrette, e di questi tempi sento voci ogni fonte ha una sua versione dei fatti!).

La ringrazio della fiducia che mi accorda.

Mi sono dimenticata di chiederle una cosa importantissima: sono attualmente in astensione facoltativa per maternità (ho fatto 3 mesi obbligatori e ora sono al 4° facoltativo). Questo periodo mi conterà come servizio nelle graduatorie permanenti? Altrimenti devo correre ai ripari e rientrare subito in servizio! Però non riuscirei a fare 6 mesi di servizio per avere 12 punti! Per fortuna che ci dicono di "fare i figli"!

Se retribuita, l'astensione le verrà riconosciuta come servizio utile a tutti gli effetti.

Considerando che per il nuovo concorso riservato dalla pubblicazione in G.U. passerà almeno 1 mese per la presentazione delle domande + 1 mese per raccogliere le domande, fare i gruppi, eccetera, non ti pare logico un rinvio a settembre delle procedure?

Sono certo che andrà a finire così.

Sono supplente con nomina fino al 30 Giugno. Poichè ho richiesto l'interdizione per problemi legati alla mia gravidanza (sono al 2° mese), vorrei chiederle quali sono le conseguenze sotto il profilo giuridico ed economico.

Nessuna.

Ho sentito da più persone che le graduatorie permanenti non verranno aperte finchè non saranno svolti i concorsi ordinarie la seconda tornata dei concorsi riservati. Può essere? Se così fosse, a settembre 2000 non ci sarebbero le immissioni in ruolo, e allora è possibile che riaprano una graduatoria già andata esaurita? Se invece a settembra 2000, senza aspettare i risultati degli altri concorsi aprissero le graduatorie permanenti, cosa accadrebbe l'anno successivo quando sicuramente tutti i concorsi saranno terminati.

Le grad. permanenti saranno in vigore da settembre, I suppose. L'anno successivo verrebbero semplicemente aggiornate.

Caro Pino avrei alcuni quesiti da proporti:
1) gli anni di studio del Conservatorio possono essere riscattati ai fini pensionistici?

Non ne capisco molto di pensioni, ma su E&S c'è una rubrica specifica che si occupa di questo. Rivolgiti lì.

2) si sa qualcosa della seconda tornata concorsuale del riservato?

No.

3) le insegnanti di religione possono essere ammesse alla frequenza dei concorsi riservati? A me pare di no, tu che ne dici?

Assolutamente no.

Gentilissimo (e pazientissimo) Pino, ti scrivo per la seconda volta riproponendo una questione che mi sta angustiando: le graduatorie permanenti verranno riaperte in tempo utile per essere utilizzate il 1 settembre 2000, oppure ancora una volta il nostro Ministro ci sta prendendo in giro?

Non stressatemi sempre con le stesse domande, per la miseria!

Ho superato il corso consorso per ottenere l'abilitazione all'insegnamento nella classe A049, ecc :-). Nel momento in cui saranno operative le graduatorie permanenti sarò obbligato ad accettare gli incarichi del provveditore per le supplenze annuali, o potrò rifiutare gli eventuali incarichi senza pregiudicare la posizione da me occupata nella suddetta graduatoria ed aspettare la successiva immissione in ruolo negli anni a venire? Insomma, il rifiuto dell'eventuale incarico preclude l'immissione in ruolo futura?

No.

Ho da poco superato il concorso riservato per le classi A043/A050. E' possibile sapere se e come verranno valutate in termini di punteggio le pubblicazioni al mio attivo (3 individuali ed 1 in collaborazione) che avevo indicato già all'atto dell'iscrizione?

Niente.

Mia moglie si e' iscritta alla scuola di specializzazione per l'insegnamento secondario dell'universita' di Bologna, nel corso di storia dell'arte la cui sede e' a Parma. I docenti della scuola sono totalmente disinformati e non sanno ancora quale valore abbia l'abilitazione che conferiranno ai loro studenti (qualche insegnante con poca voglia di fare mette ancora in dubbio il fatto che la scuola sia effettivamente abilitante). Hai qualche notizia in merito? Una volta finito questo strazio (inutile raccontare la disponibilita' dei docenti per accordarsi sugli orari di lezione, e tante altre cose simpatiche) cosa' avra' in mano mia moglie? Solo una finta abilitazione che la costringera' comunque a superare un concorso ordinario?

Esatto.

Alla pari con chi non avra' l'abilitazione?

Nella graduatoria di merito le verrà riconosciuto un punteggio aggiuntivo.

Ciao, grazie, scusa il disturbo. Anzi, no, un'altra domanda :-) Anche per il punteggio del corso-concorso si potra' scegliere tra il punteggio in centesimi (ottantesimi piu' anzianita') oppure punteggio in ottantesimi da convertire in centesimi? (Gulp, spero di essermi spiegato...)

Ti sei spiegato. Essendo corso abilitante, l'abilitazione dovrebbe essere considerata in ottantesimi e basta. Il condizionale, comunque, è d'obbligo.

Ho superato l'esame riservato sulla 051 con 80 punti ai quali verranno aggiunti sei anni di servizio sulla classe specifica. Per la graduatoria permanente, quali parametri verranno utilizzati? saranno nuovamente conteggiati i servizi sulla 51? e i servizi sulle altre classi di concorso?

Verranno di nuovo conteggiati solo i servizi specifici.

Ho rinunciato ad un incarico annuale per la scuola elementare perchè ho accettato, dal Provveditorato agli Studi di Venezia, una supplenza annuale per la scuola materna. Sono stata così depennata dalla graduatoria provinciale della Scuola elementare. Mi chiedo quando potrò reinsermi in questa graduatoria, forse con l'uscita delle graduatorie permanenti?....e per quando sono previste?

Se hai i requisiti potrai inserirti nelle graduatorie permanenti, la cui istituzione è prevista nei prossimi mesi. Quanto alle supplenze temporanee, uscirà uno specifico regolamento, di cui si sta discutendo al Ministero e di cui circolano già bozze.

Ti risulta che il punteggio relativo agli anni di servizio ( max 20 punti) nella valutazione finale del corso-concorso riservato ai precari si debba calcolare a partire dall'anno scolastico 1989- 90 fino al 25-5-99 o questo si riferiva solo ai requisiti di ammissione?

Va calcolato tutto il servizio.

Ho letto sull'elenco delle graduatorie esaurite del 1999 personale Ata che c'è possibilità di inserimento nella graduatoria di guardarobiere .Tuttavia non capisco con quale titolo di studio poter partecipare. Me lo sapete dire?

Consulta la Tabella B allegata al CCNL del 26.5.99 (è sul ns. sito).

A livello di corsi regionali dove si tengono quelli appositi ? qui in Sicilia non esistono neanche all'Alberghiero.

Non so aiutarti.

Sono laureata in matematica e partecipo al concorso a cattedre per la classe di concorso 48/A. Ho saputo che quest'ultima è divenuta ambito disciplinare. E' vero ? E cosa comporterebbe ciò?

Non è ricompresa in alcun ambito. Hai avuto una notizia non vera.

Ho visitato il vostro sito con la speranza di trovare informazioni riguardante gli esami riservati per Conservatori ed Accademie. Ma mi sono sorpreso nel vedere che nessuno aggiornamento vi è incluso al riguardo, data la vostra efficenza passata in merito. L'ordinanza recita che il 21 marzo 2000 sarebbero uscite le date degli esami. Volevo sapere informazioni al riguardo data una certa voce negativa che gira nei Conservatori.

Sulla G.U. 4a serie speciale n. 3 del 11.1.2000 è stata pubblica l’Ordinanza Ministeriale n. 247 del 20 ottobre 1999 relativa alla sessione riservata di esami orali prevista dll’art.3, comma 2, lett.b) della L. n.124 del 3.5.1999. Ma qui mi fermo.

So già di chiedere troppo, ma ci provo lo stesso.... puoi spiegarmi i criteri secondo cui verranno stilate le graduatorie permanenti ? Non solo sulla base del punteggio di abilitazione conseguito in seguito al corso-concorso, vero?

Leggiti il testo del regolamento pubblicato da tempo sul ns. sito e poi ne parliamo.

Sono una precaria con nomina del Provveditore fino al 30 giugno e in attesa di un bambino. La mia è una gravidanza a rischio: sono dunque sotto ispettorato. E' vero che ho diritto allo stipendio (e alla nomina) anche nei mesi di luglio, di agosto e nel periodo di astensione obbligatoria?

No. Ma alla indennità di maternità sì.

Inviate le vostre richieste a:
Mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter