FAQ/600
Domande e Risposte su
Concorsi e Precariato
Salve, mi chiedevo se quest'anno devo
nuovamente ripresentare la domanda per essere inserito nelle
graduatorie permanenti visto che ho compilato la domanda l'anno
scorso. Potreste essere così gentili da rispondere a breve
visto che il tempo che rimane è breve?
Purtroppo non abbiamo fatto in tempo. Se è
già inserito in GP ed ha chiesto contestualmente anche
l'inserimento nelle graduatorie di istituto, ora non deve fare
nulla.
Buongiorno, vi scrivo per capire dove sia
possibile trovare delle informazioni piu' dettagliate in merito alla
legge in oggetto, in base alla quale mio figlio che compirà 3
anni i 19 Gennaio 2005 dovrebbe poter essere iscritto all'asilo nido.
Ho usato il condizionale visto che la domanda non è stata
accettata dal direttore didattico per mancanza di fondi (almeno
questo ha riferito). E' il caso di andare da un avvocato per capire
come stanno le cose, oppure ci sono di riferimenti nella grande
rete??
Al momento l'anticipo non può essere
realizzato, poiché mancano i presupposti (che si potranno
realizzare per esempio a seguito della contrattazione nazionale, al
momento soltanto avviata e subito interrotta).
Gentile redazione, mi sono laureata in Scienze
della comunicazione ad aprile scorso e desidererei sapere le materie
che potrei insegnare nelle scuole e a quali scuole potrei
indirizzarmi.
Consulti la tabella allegata al DM 39/98 (che
può scaricare anche dal ns. sito) per saperne di
più.
Sapreste gentilemnte indicarmi come posso far
valere la priorità su posti di sostegno avendo superato un
concorso.
Non ho capito la domanda.
Caro Prof. Pino, insegno da un anno Navigazione
presso un istituto professionale di Salerno e vorrei sapere come fare
ad abilitarmi per la classe di concorso relativa (A056).
Non sono riuscito a trovare una sola scuola di abilitazione in tutta
Italia per la mia classe di concorso e vorrei una mano da te. E'
possibile che in futuro per gli insegnanti in quelle
classi di abilitazione per cui non sono state istituite Scuole SSIS
di abilitazione si apra qualche spiraglio per contratti a tempo
indeterminato?
Lo dubito. E' davvero un'eventualità
remotissima.
Gent.mo dott. Santoro, sono una neolaureata in
francese e sono stata da sempre motivata all'insegnamento;
desidererei, se possibile, conoscere le modalità per insegnare
in istituti penitenziari. Grazie per una sollecita risposta.
Avrebbe dovuto, entro il 10 settembre, presentare
domanda per inserirsi nelle graduatorie di istituto, ai sensi del DM
64/2004.
Gent.mo Pino, sono incluso nelle GP (3a
fascia), ma all'atto della domanda di aggiornamento non ho spedito
anche il modulo indicante le 30 scuole per l'inclusione nelle GI
intendendo in questo modo confermare la mia scelta già operata
l'anno scorso. Mi chiedo se sono obbligato a consegnare al mio CSA la
domanda di aggiornamento per le GI o posso risparmiarmi questo
strazio perché verrò automaticamente inserito in 1a
fascia negli istituti che ho scelto a suo tempo?
Puoi risparmiarti lo strazio.
Sono una docente di scuola elementare in
possesso di laurea in scienze dell'educazione corso Formatore. A suo
parere potrò accedere al concorso per dirigenti con il mio
titolo triennale che per il nuovo ordinamento è una
laurea.
Secondo me no.
Sono una docente abilitata
allinsegnamento nella scuola materna con il concorso ordinario
bandito nel 1999, avendo il requisito dei 360 giorni di servizio
maturati nellambito dellinsegnamento del sostegno nella
classe di concorso A043, per la quale non ho però
labilitazione, posso partecipare ai corsi abilitanti per questa
medesima classe di concorso ed anche per il
sostegno?
Perché, lei crede che si
faranno?
Considerato che questi corsi verranno
organizzati dalle università posso immatricolarmi in questo
stesso anno accademico, dopo la selezione dingresso, nella
facoltà di Scienze della formazione primaria per conseguire
labilitazione allinsegnamento nella scuola elementare,
visto che non la possiedo, e i titoli per linsegnamento del
sostegno nella materna ed elementare?
Le consiglio di farlo.
Poiché la selezione è prossima e
ancora non si conosce bene il destino di questi corsi abilitanti a
chi potrei rivolgermi per non rischiare di perdere
qualcosa?
Nessuno ne sa nulla, nemmeno la
ministra.
Ho pensato che forse essendo organizzati dalle
università siano incompatibili tra loro o meglio che non possa
frequentarli entrambi nel medesimo anno. Cosa mi consiglia di
fare?
Veda sopra.
Alcuni quesiti: docente non di ruolo, avendo
avuto un incarico annuale dal CSA di 10 ore, posso completare con uno
spezzone di 9 in un'altra scuola? Se sì, In base a quale legge
o decreto?
Ha diritto al completamento, ma fino a 18 ore (DM
201/2000).
Avendo diritto al completamento delle 10,
è possibile dividere in due una cattedra in altra scuola?
(totale 19 ore)
Sì, totale 18.
Docente non di ruolo può arrivare fino a
24 ore in due scuole? e nella stessa scuola?
Sì, se però è già in
servizio nella scuola ed in posizione utile nella graduatoria di
istituto.
Vi pongo alcune domande in merito alle
graduatorie distituto. Tre anni fa avevo solo la Laurea in
Lingue e mi ero iscritta nella 3 fascia per tedesco e inglese (medie
e sup). Avevo mandato la domanda allistituto alberghiero della
mia provincia, perché mi avevano detto che la segreteria era
efficiente. Ora a giugno mi sono laureata in Scienze della formazione
primaria (Uni di Firenze), indirizzo scuola elementare, Maior lingua
straniera (inglese) e ho preso titolo di sostegno allinterno
del suddetto corso di laurea. Nel frattempo ho lavorato nei vari
ordini di scuola dalle materne alle superiori tra Progetti Lingue
2000 e supplenze. Le mie domande sono: mi conviene ripresentare
domanda alla scuola alberghiera di 3 anni fa?
E' opportuno, come consiglia il MIUR nel DM
64/2004.
Dato che la mia situazione titoli è
cambiata mi inserisco in 2 fascia per elementari e resto in terza per
medie e superiori, perciò a pagina 3 della domanda al punto 01
mi hanno detto di mettere come titolo la nuova laurea in SFP:
è giusto?
Certo.
E la laurea in Lingue metterla al punto 08 di
pagina 3. In effetti mi interessa lavorare nella scuola elementare e
la laurea in Lingue mi dà 6 punti, sperando il prox
anno di potermi inserirmi nelle graduatorie permanenti
per la scuola elementare.
Ok.
Sono un'insegnante di scuola elementare
inserita nella graduatoria permantente e frequentante il corso di
laurea in scienze della formazione primaria con in più il
corso aggiuntivo per il sostegno. Volevo sapere, visto che il corso
l'ho completato ma mi viene riconosciuto solo dopo aver conseguito il
diploma di laurea, se nel frattempo posso presentare le domande per
le supplenze sul sostegno, e se ci sono dei riferimenti legislativi
da consultare. Ringrazio anticipatamente e invio distinti
saluti.
Finché non sei in possesso del titolo, non
puoi vantare alcun diritto.
Ancora un sentito ringraziamento per la
precedente corrispondenza relativa alla richiesta per un corso di
abilitazione. Mi permetto brevemente, avendo un grande dubbio dopo
aver anche letto la legge 143/2004, di richiedere quanto segue.
Essendo un insegnante di ruolo nella scuola elementare (da 15 anni)
ed in possesso della Laurea in Scienze dell'Educazione, ai sensi di
quanto prevede l'art. 2, comma 1/ter della legge 143/2004, potrei
partecipare alla prossima abilitazione per la classe A036. Ma
nell'art. 2, comma 5, ho letto che ai fini dell'ammissione ai corsi,
il servizio di insegnamento è valido solo se prestato con il
possesso del titolo di studio e per insegnamenti corrispondenti ai
posti di ruolo o a classi di concorso. Essendo entrato in ruolo con
il diploma magistrale nel 1988 e avendo conseguito la laurea solo nel
2004 e non essendo insegnante per le discipline previste dalla la
classe A036, posso accedere al corso di abilitazione per la classe
A036 avendo solo insegnato nella scuola
elementare?
Secondo me no.
Chi si è laureato nel 2001 in lettere
senza avere l'esame di latino può insegnare nella classe A43 e
iscriversi alla ssis? ho notato l'esistenza di due diversi decreti(39/98 e
354/98) e non so quale è considerato valido (quasi
tutte ssis considerano solo il 39/98).
No, dovrebbero prendere in considerazione il
354.
Egr. Prof. Santoro, ho letto di molti che
considerano i "sissini" dei raccomandati nullafacenti che
avranno la pappa pronta...Bè, io invito costoro ad avere il
fegato di seguire le Siss e poi parlino! Sono un laureato in scienze,
abilitato al concorso ordinario che per avere un punteggio migliore
si sta "riabilitando" con la Siss... Francamante rifarei 5
volte il concorso di seguito pur di finirla con questo inferno, ed ho
sudato anch'io per il concorso. Ma non c'è paragone. Prima di
criticare, andate a verificare di persona.
P.S. Io la sto
seguendo in Campania. Se poi in altre regioni d'Italia sia meglio,
non lo so. Ma me lo auguro.
Tenga duro.
Una informazione: è corretto che il DS
per completare una cattedra di strumento musicale nella scuola media
(9 ore autorizzate e retribuite dal ministero) abbia conferito 9
ulteriori ore mediante la stipula di un contratto di prestazione
d'opera? Il docente così reclutato non proviene da alcuna
graduatoria e dà la valutazione della scheda quadrimestrale.
Penserei che tale figura non faccia parte del Consiglio di classe....
E' giusto il mio ragionamento? Nel caso come posso fare per far
valere l'illegittimità di questa prassi?
Se le ore erano previste in organico, non potevano
essere coperte con contratto di collaborazione, ma attraverso lo
scorrimento delle graduatorie per supplenza.
E' VERO CHE IL DECRETO-LEGGE 97/2004 DICE CHE I
LAUREANDI NELLA SESSIONE ESTIVA DI FORMAZIONE PRIMARIA POTRANNO
ACCEDERE CON RISERVA NELLE GRADUATORIE PERMANENTI DEL PROSSIMO ANNO,
ANCHE SE LE GRADUATORIE CHIUDERANNO A MAGGIO?
Ja.
Buongiorno, avrei una informazione da
chiedervi. Nelle scorse graduatorie d'istituto era stato inserito un
conoscente, con un punteggio per sua stessa ammissione sbagliato. Ho
lasciato perdere perchè era in coda, visto che neolaureato e
inserito al secondo anno di vigenza. Ora, però ha intenzione
di mantenersi nelle graduatorie, per cui inserendosi ora verrebbe
graduato come me, non in coda e col suo punteggio gonfiato
di circa 30 punti potrebbe anche superarmi. Specifico che il mio
conoscente ha una maturità che non supera i 48 /60, laurea in
scienze dell'educazione, quindi non abilitante (solo 3 punti contro i
30 di scienze della formazione primaria), mai insegnato (solo servizi
come educatore, assunto da cooperative e associazioni....quindi da 3
punti all'anno) per cui sono inspiegabili i suoi ... punti, lui
stesso pensa che sia un errore. Io suppungo gli abbiano dato i 30
punti previsti per scienze della formazione primaria, confondendosi,
visto che la sua laurea vale 3 punti come qualsiasi altra (infatti ha
giusto 30 punti in più sotto la voce ALTRO). Se si dovesse
inserire qual'è la procedura da seguire una volta pubblicate
le grad. provvisorie?
Presenti reclamo al dirigente
scolastico.
E' sufficiennte un reclamo al dirigente
scolastico entro 15 gg. in carta libera raccomandata R/R o bisogna
fare causa-ricorso ufficiale con gli avvocati?
Basta il reclamo.
Potreste spiegarmi le varie fasi per un
eventuale ricorso?
Sulle graduatorie definitive
purtroppo la competenza è del TAR, a cui è possibile
adire soltanto con il patrocinio di un legale.
Anche il servizio prestato come impiegato nei
comuni non vale per le Graduatorie d'istituto del personale docente,
vero?
Vero.
Ma se dovesse valere è da 3 punti
all'anno, no? E' importantissimo, io per racimolare quei punti c'ho
messo anni, non vedo perchè debbano piovergli dal
cielo, e lui pur sapendolo non fa nulla!!!
Provveda lei.
Carissimo Pino, quando non so dove sbattere la
testa penso a te! Spero che anche questa volta mi sarai di aiuto. Tra
qualche giorno ci saranno, forse, le tanto attese convocazioni e io
forse quest'anno mi verrò a trovare in una situazione nuova
avendo conseguito il diploma di specializzazione per il sostegno.
Infatti mi chiedo: se si viene convocati ad es. per la scuola media
per la materia o per il sostegno e si accetta l'incarico dopo lo si
può lasciare per un altro incarico?
Sì, sempre che non si assuma prima
servizio.
Si possono accettare due incarichi ad
es.sostegno e materia non superando le 18
ore?
Sì.
Saresti cosi gentile da fornirmi le indicazioni
relative all'assegnazione delle supplenze.
DM 201/2000.
Ciao! è la prima volta che visito questo
sito e credo che mi piaccia. Sono una ragazza diplomata all'istituto
magistrale, ma non ho mai asercitato. Mi saprebbe consigliare lei per
quanto riguarda i concorsi da insegnate o addetto alla segreteria
(possibilmente nella provincia di Crotone, Cosenza, Catanzaro)? Spero
di ricevere presto sue notizie. Buon lavoro.
Per insegnare nella scuola elementare e materna
è necessario essere in possesso della laurea in scienze della
formazione primaria.
Nel caso di astensione facoltativa per
maternità, nell'ambito dei sei mesi (art. 12 del nuovo
contratto) concessi a ciascun genitore per un massimo complessivo di
dieci, tale astensione è computata ai fini del servizio con
retribuzione al 100 % nel primo mese e al 30 % per i successivi
(leggasi per la graduatoria permanente)
Sì.
Caro dott. Santoro, gradirei sapere se per
accedere alle siss basta la laurea triennale oppure c'è
bisogno di quella specialistica.
Basta la triennale.
Salve, forse questo è il luogo dove
poter avere risposte chiare! Cerchiamo da tempo di capirci qualcosa
sul sostegno nella scuola primaria. Mia moglie ha il diploma
magistrale e una laurea in psicologia (indirizzo handicap e
riabilitazione). Con questi titoli può insegnare alla scuola
materna ed elementare con insegnante di sostegno?
No.
Se la risposta è no, quali sono i modi
per ottenere labilitazione?
Oggi è necessaria la laurea in scienze della
formazione primaria, al cui interno è previsto il modulo
specifico per acquisire la specializzazione per il
sostegno.
Se la risposta è solo la scuola biennale
della SSIS o scienze della formazione primaria, mi chiedo: esiste un
ente in grado di valutare che praticamente tutte le materie inserite
in quel programma fanno già parte del curriculum di mia
moglie?
Sì, l'università degli
studi.
Dobbiamo proprio perdere altri due
anni??
Esiste il sistema dei crediti.
Gent.mo Dott.Santoro, ho conseguito a luglio la
laurea in scienze della formazione primaria con relativa abilitazione
al sostegno per la scuola elementare. Ho presentato domanda per
l'inserimento nella seconda fascia delle graduatorie di istituto. Nel
caso in cui ricevessi una nomina per una supplenza in una scuola di
montagna, varebbe ugualmente il doppio punteggio come per i docenti
inseriti nelle graduatorie permanenti?
Non è previsto.
Un sindacalista mi ha detto che non ne avrei
diritto.
Una volta tanto ha ragione lui.
Gentilissimo Pino Santoro, sono laureata in
lingue e letterature straniere, vorrei sapere in che modo si
può entrare a lavorare nel mondo della scuola, e se l'unica
via possibile sia solo l'abilitazione SIS. In breve, nel frattempo,
cosa posso fare avendo a disposizione solo la
laurea?
Avrebbe per esempio potuto iscriversi nelle
graduatorie di istituto, producendo domanda entro il 10 settembre
sulla base delle disposizioni contenute nel DM
64/2004.
Spett.le ufficio, vorrei chiedere se risulta
vero il fatto che con 5 anni di supplenze, o numero diverso, con la
sola laurea, ma senza abilitazione è possibile accedere alle
graduatorie permanenti, senza sostenere ne concorso ne
SSIS.
No.
Ciao, sono nato a Careri ( RC) il 05/01/1960 ed
ho fatto domanda di inserimento nelle graduatorie di circolo e
d'istituto di 3 fascia per i profili di assistente amministrativo
assistente tecnico D.M. n. 150 del 10.10.2001, per la proviancia di
Bergamo. Non essendo del posto, e non potendo seguire le graduatorie,
gradirei sapere se è possibile la mia posizione nelle
graduatorie, e che possibilità ho di poter
lavorare.
Anche noi non siamo del posto, per cui non sappiamo
aiutarla.
Egr. Prof. Santoro, mia moglie ha conseguito
l'abilitazione per la classe di concorso A48, con
riserva, frequentando il corso riservato ma non in possesso dei
360 giorni previsti come requisito di accesso. Oggi è inserita
nella terza fascia delle graduatorie permanenti con riserva. Le
è stato detto che nei prossimi mesi dovranno essere
organizzati dei corsi riservati per coloro che sono in possesso del
titolo di sostegno e che in questa situazione si viene a sanare la
sua posizione. Le chiedo se, pertanto, è vero che l'avvio di
tali corsi va ad eliminare la riserva di coloro che hanno frequentato
i corsi in precedenza ed in caso positivo se esistono dei riferimenti
normativi o casi pratici in cui si è verificata tale
situazione.
La materia è disciplinata dalla legge
143/2004, che può leggere anche sul ns.
sito.
Gentile Pino, in questi giorni nella mia
provincia si sta procedendo alle nomine dei supplenti nelle scuole,
sui rimasugli rimasti dopo i tagli nella scuola a danno soprattutto
dei precari che dopo dieci e più anni insegnamento rimarranno
a casa disoccupati senza che ciò preoccupi nessuno (non siamo
dipendenti Fiat o Alitalia...). Nel frattempo si è scatenata
una "guerra" fra poveri insegnanti, con i DOP che non
gradendo le utilizzazioni presentano ricorsi per accaparrarsi anche i
piccoli spezzoni residui... A tal proposito per poter tutelare la
nostra posizione di precari ti chiedo:
1) è possibile
che al personale di ruolo DOP nella scuola Superiore vengano
prima assegnate cattedre di altra classe di concorso per materia
affine (senza abilitazione) nella scuola MEDIA INFERIORE e
successivamente dopo il 1° settembre siano spostati prendendo
insieme ore nei due diversi Ordini di scuole (9 ore media inferiore +
9 ore media superiore)?
Si tratta di una aberrazione, secondo
me.
2) E' possibile che una cattedra liberatasi
adesso per la concessione di un anno sabbatico a un docente DOP
utilizzato venga assegnata ad un altro docente DOP cui era stata
già assegnata altra cattedra in materia
affine?
No. Le operazioni già effettuate non sono
soggette a rifacimento per disponibilità eventualmente
determitasi in momento successivo, tranne che il rientro del perdente
posto nella sede di precedente titolarità.
3) E' possibile che una cattedra liberatasi
adesso per la concessione di un anno di aspettativa a un docente di
ruolo titolare venga assegnata ad un altro docente DOP cui era
stata già assegnata altra cattedra in materia
affine?
No.
Capisco che si tratta di un quesito un
poco lungo... ma ti chiedo se possibile di rispondere, ne va del
nostro possibile lavoro!!!
Rispondo, certo che rispondo.
Salve signor Santoro. Ho l'invalidità
del 67% e la legge 104/92 art 3 comma 1; quest'anno ho insegnato in
una scuola media fino alla fine delle attività didattiche,
quindi ho avuto 12 punti, ma nella presentazione dell'aggiornamento
per le graduatorie permanenti ho barrato, dopo chiedere chiarimenti a
due diversi funzionari del provveditorato, la sezione H - Altre
informazioni - che si riferiva alla riserva per invalidi civili, poi
quella del titolo di preferenza e la casella che si riferiva alla
legge 104/92 art. 21, al posto della sezione f che avevo barrato a
matita senza leggere quanto scritto sopra circa la disoccupazione.
Anzi hanno appunto detto che quello che c'era scritto nella sezione H
"Dichiara altresì, di avere diritto in quanto disoccupata
all'atto della prima inclusione in graduatoria permanente (fino al 31
agosto, mia prima inclusione in graduatoria permanente, ero
disoccupata) ovvero all'atto del presente aggiornamento, alla riserva
di posti in virtù dei seguenti titoli... era il punto dove
dovevo mettere la crocetta. Ho letto poi in un sito della
cisl la necessità di essere disoccupati al momento della
presentazione della domanda per usufruire della riserva. Allora io ho
commesso un errore nel barrare la riserva, poichè
quest'anno lavoravo? Ho chiesto parere anche ai funzionari del
provveditorato. La prego di rispondermi, perchè non ho trovato
nessun'altra persona gentile, premurosa e attenta al problema come
lei. Mi scuso per lo stress arrecatogli! Prometto che non lo
farò più!
Appunto: non abusi della mia pazienza! Gli incarichi
a tempo determinato non fanno venire meno la condizione di
disoccupati. Mi pare di averglielo già detto.
Gentile professore, volevo chiederle
se frequentando a distanza un corso di fomazione presso la
FOR.COM riservato agli insegnanti della scuola primaria, ad esempio
"La valutazione dell'apprendimento", posso avere 3 punti
come altro titolo nella GP della scuola
elementare?
Se si tratta di un corso di perfezionamento
senz'altro sì.
Gentilissimo prof. Santoro, ho un dubbio che mi
arrovella da qualche giorno. Ho chiesto per la G.P. di terza fascia
la valutazione di un servizio non specifico effettuato con una classe
di concorso per la quale sono inserito in seconda fascia, il C.S.A.
asserisce che non posso usufruire di questo tipo di valutazione
poiché avrei dovuto, in sede di domanda, presentare una
dichiarazione di rinuncia al punteggio di seconda fascia. Quello che
dicono è vero o è meglio diffidare e presentare
ricorso?
Il servizio non specifico si valuta solo a partire
dall'anno scolastico 2003/2004, secondo le modalità della
tabella di valutazione allegata alla legge
143/2004.
Inoltre vorrei chiederle se per le scuole
di motagna vale il solo servizio prestato nell'anno scolastico
2003/2004.
Doppio sì.
Salve, vorrei sapere qual'è la procedura
da seguire per l'abilitazione di un insegnante di madrelingua
spagnola, momentaneamente precario nel suo paese, per potersi
inserire in un qualsiasi collegio o istituto qui in
italia.
Deve acquisire l'abilitazione all'insegnamento,
iscrivendosi a qualche scuola di specializzazione universitaria, se
ha interesse ad insegnare in Italia.
SONO UN IN'INSEGNANTE ABILITATA DI SCUOLA
ELEMENTARE, ISCRITTA NELLA GRADUATORIA PERMANENTE DELLA PROVINCIA DI
REGGIO CALABRIA, VORREI TRASFERIRMI NELLA PROVINCIA DI ROMA, QUAL'E'
L'ITER DA SEGUIRE?
In occasione del prossimo aggiornamento potrà
chiedere il cambio di provincia.
Gentile professore, sono da poco entrata in
ruolo sul sostegno alle medie in provincia di Venezia, dalla
graduatoria del Concorso ordinario per la classe A043. Una settimana
fa, controllando la mia posizione nelle permanenti, tramite
l'applicazione del Ministero, ho trovato che mi avevano tolta dalla
graduatoria della classe A043. Ho fatto presente il fatto al CSA
tramite fax, chiedendo che venisse reintegrata la mia posizione (come
era nelle Graduatorie permanenti provvisorie uscite in Agosto), ma
nelle permanenti definitive uscite ieri non sono contemplata per la
classe A043. Ho visto che altri colleghi, entrati in ruolo nella mia
stessa classe di concorso e con la medesima procedura, sono rimasti
iscritti nelle Graduatorie di TV. Secondo lei in base a quale legge o
circolare mi hanno tolto dalle Graduatorie permanenti per la classe
A043?
Non esistono disposizioni a
riguardo.
Nel caso io abbia diritto a essere inclusa
basterà scriverlo al CSA o dovrò fare ricorso al
TAR?
Spero che lei non debba ricorrere al
TAR.
Mi piacerebbe molto sapere se da
adesso tutte quelle che sono le norme per insegnare, i
requisiti richiesti nel campo del Design, se è comunque
necessario per tutti segire i due anni Sis è se è una
regola che vale anche all'estero.
Lei è davvero molto
esigente!
Gent.mo dottor Santoro, vado al dunque.
Nell'aggiornam. ultimo della G.P. ho ridichiarato tutti i
titoli,servizi ecc.... Precedentemente il mio punteggio era 33 (30 +3
della laurea) + 18 abilitaz..Ovviamente nella graduatoria
provvisoria ho avuto 13 (10+3) + 6 abilitaz. Per farla breve ho
fatto ricorso, convinta che il mio punteggio dovesse essere 14
e non 13 (33:3 = 11 + 3 laurea). Adesso temo di incorrere in qualche
cosa, qualora il C.S.A. correggesse il mio punteggio dandomi 14. Se
così fosse, cosa devo fare? Farlo presente al prossimo
aggiornamento? Già da ora? Quando non si è mai bleffato
in nulla,neanche per le cose più banali, non si riesce neanche
a dormire tranquilli. Mi aiuti lei. Grazie
Stia tranquilla e aspetti di vedere quale punteggio
le hanno attribuito nelle graduatorie definitive. Poi potrà
decidere il da farsi.
Mi chiedo cosa fare per poter insegnare, anche
nella materna. Ho conseguito nel luglio 2003 il diploma psico-
pedagogico. Mi chiedo anche come posso utilizzare il mio TANTO SUDATO
diploma.. il mio sogno è la cattedra!!! La ringrazio in
anticipo!
Deve iscriversi a scienze della formazione primaria,
se il suo sogno è la scuola.
Gentile dottor Santoro, sono una insegnante neo
immessa in ruolo, la seguo da sempre e trovo la sua rubrica
chiarificatrice e interessante. Le chiedo cortesemente se è
possibile avere il suo prezioso manuale.
Ok.
Salve, ho un problema urgente: specializzanda
in attività di sostegno ho accettato un contratto fino
all'avente diritto di 18 ore per sostegno chiamata dal DS; ho preso
servizio regolarmente. Oggi scopro di essere stata convocata per la
A019 classe di concorso in cui sono abilitata dal Provveditorato per
degli spezzoni per lunedì mattina 13 settembre. Io
lunedì dovrei essere a scuola: ho diritto ad un giorno di
permesso visto che sono stata convocata e dal csa mentre il mio
contratto non mi dà la certezza che durerà fino a
giugno?
Sì, anche se non verrà
retribuita.
E se arrivati alla mia posizione non avanzasse
nessuno spezzone sarei giustificata lo stesso?
Certo.
Se invece dovessi accettare avrei diritto a
conservare della precedente supplenza le ore a completamento della
cattedra?
No.
In caso dovessi rifiutare perché scuole
troppo lontane e scomode che conseguenze avrei?
Nessuna.
Potrei tenere la supplenza
precedente?
Certo.
Spero di avere un aiuto perché
lunedì dovrò chiamare il dirigente scolastico e non ho
la certezza di avere diritto al permesso. Grazie.
Prego.
Salve! Siamo un gruppo di insegnanti elementare
che abbiamo superato il concorso ordinario nel 1999. Abbiamo
acquisito il titolo di differenzzazione del metodo Montessori,
riconosciuto dal Ministero Pubblica Istruzione nel 2000. Vorremmo
aggiornare il nostro titolo nella graduatoria del concorso visto che i
nostri colleghi che hanno acquisito un titolo di sostegno lo fanno
regolarmente ogni anno. Questo a noi non è stato mai concesso.
Cosa dobbiamo fare? Stiamo valutando la possibilità di pagare
un avvocato per capire e muovere un provvedimento cosa ne
pensa?
Lasciate perdere.
Sono un docente (precario) di scuola media e
specializzato nel sostegno dal 06/04/2004. Quest'anno
mi sono inserito nella graduatoria di merito del concorso
ordinario per l'immissione in ruolo nel sostegno ma non sono
rientrato nei convocati per le nomine a tempo indeterminato. Vorrei
sapere se tale graduatoria di merito, costituita da tutti i docenti
che hanno sostenuto l'ordinario e in possesso del titolo di
specializzazione, permane anche per il prossimo anno oppure siamo
tenuti a fare nuova richiesta di inserimento, chi consegue quest'anno
il titolo di specializzazione viene inserito in
coda?
Sì. la graduatoria dell'ordinario resta in
piedi fin tanto che non viene approvata quella del concorso
successivo.
Vorrei qualche delucidazione. Sono abilitato
nelle classi A043, A050, A051, A061. Nellanno accademico
1997/1998 ho conseguito due corsi di perfezionamento in Didattica
dellItaliano e Didattica della letteratura latina. I miei
quesiti sono:
1) il CSA di Bergamo
non mi ha valutato quello di letteratura latina nella A043
perché non attinente (anche se per insegnare italiano nelle
scuole medie nel piano di studi è necessario una
annualità di latino
) mentre altri CSA li hanno valutati.
E possibile?
Certo.
2) Sempre il CSA di Bergamo non mi ha valutato
entrambi i corsi perché non sono valutabili due nello stesso
anno. E possibile?
Certo.
Si considera che per questa situazione non sono
passato di ruolo. Grazie
Io sulla questione del latino un bel ricorso lo
pianterei, se si tratta del ruolo.
Scrivo per chiedere se dopo l'inclusione nelle
graduatorie d'istituto in una provincia X posso inviare domande di
lavoro direttamente ai presidi di scuole di un'altra provincia
Y.
Sì.
Seconda domanda: viene riconosciuto il servizio
prestato in una provincia Y se ero iscritto nelle graduatorie
d'istituto della provincia X?
Sì.
Sono precario senza abilitazione alla ricerca
di un posto nelle SSIS.
Io non sono in grado di
trovarglielo.
Salve, vorrei sapere se esiste una normativa
specifica sulla attribuzione o meno dei 30 punti Sissis a coloro che
hanno frequentato un solo semestre per abilitarsi nella propria
classe di concorso (A019), essendo già in possesso del titolo
di sostegno. Come avviene in questo caso la valutazione del servizio
e dell'abilitazione. Grazie.
Vale la tabella di valutazione dei titoli allegata
alla legge 143/2004. In ogni caso.
Caro prof. mi puoi, gentilmente, aiutare a
comprendere un processo che mi è poco chiaro: cioè la
convocazione del riservista per un contratto a tempo determinato! Mi
spiego: parliamo ad es. di un riservista di fascia 1, regolarmente
convocato perchè appartenente a tale fascia e risultando
disponibili posti per le riserve di quella classe di concorso in base
al computo sui docenti di ruolo entrati con riserva, insomma
convocazione dovuta. Se ci sono 20 cattedre e 2 spezzoni di 12 ore
cadauno e vengono convocati i primi 40 docenti della prima fascia
più il riservista, quest'ultimo ha diritto di scegliere
(supponendo che i primi venti scelgano la cattedra e i successivi due
lo spezzone!):
a) come
quarantunesimo, cioè per ultimo col rischio (concreto) di
rimanere senza niente!!
b) una cattedra,
cioè la ventesima (quella scartata dai primi diciannove)
c) uno spezzone di 12
ore ( visto che deve scegliere quello che rimane alla fine!)
Un grazie
enorme!!!
La ventesima cattedra.
Egregio Dott. Santoro, sto per completare un
master universitario di 2° livello (è un master post
lauream di 600 ore) e ho saputo oggi che se non si completa l'anno
solare o comunque la durata legale non è annuale,
per esso non è valutabile il punteggio come titolo
di studio ai fini dell'aggiornamento del punteggio nelle graduatorie
permanenti o in quelle d'istituto. Potrebbe darmi qualche ragguaglio
sulla faccenda? La Ringrazio.
La invito a prendere visione delle tabelle di
valutazione dei titoli, allegate rispettivamente alla legge 143/2004
e al DM 201/2000.
Caro Pino, sono un ex precario da alcuni anni
e non sono piu' aggiornato in materia di graduatorie permanenti/di
istituto. Ti scrivo per avere un chiarimento (ora e' mia moglie alle
prese col mondo del precariato). In caso di rifiuto di una supplenza
conferita dal CSA, e' possibile accettare poi supplenze dei
presidi?
Sì.
Grazie e scusa se questa e' una faq, ho
provato a cercare sul sito di edscuola ma non ho trovato la risposta.
Quando leggevo le faq io si era sotto al numero 200, adesso stai per
raggiungere quota 600!
Purtroppo.
SU QUALE SITO POSSO TROVARE LA DOMANDA PER
L'INSERIMENTO IN GRADUATORIA EX-NOVO DEL PERSONALE ATA? ENTRO QUALE
DATA BISOGNA PRESENTARE QUESTA DOMANDA? E PRESSO QUALE ENTE: IL
PROVVEDITORATO?...
Al momento non le è consentito di produrre
alcuna domanda.
Egr. sig. Santoro, sono un docente precario di
spagnolo e inglese. Desidero porle due quesiti: un mio collega dop
(credo che si dica così, perdente posto comunque) di ruolo di
spagnolo in possesso di unaltra abilitazione in arte, dopo aver
avuto già assegnato dal CSA una cattedra su due scuole di 14
ore di spagnolo + 4 a disposizione, ha fatto istanza al CSA di
cambiamento, chiedendo che le venissero date 9 ore di spagnolo e 6 di
arte nella stessa scuola e in più ha richiesto 4 ore di
spagnolo in unaltra scuola distante circa 100 km
dallaltra sede, ma questultima ubicata nella sua
città di residenza. Poiché quelle quattro ore di
spagnolo le uniche peraltro rimanenti in provincia - una volta
rimaste libere sarebbero toccate a me secondo la graduatoria
distituto come incarico del preside, vorrei sapere se il tutto
sia legale e quale appiglio avrei per far valere quello che a me
sembra essere un mio diritto. Eventualmente, in modo amichevole, il
collega potrebbe rinunciare alle 4 ore anche se ha preso già
servizio? (oltretutto lui verrebbe comunque pagato per 18 ore credo,
visto che le ore distanti più di 60 km non possono formare
cattedra: perderebbe soltanto unora in busta paga e io avrei la
possibilità di far punteggio).
Il collega non perderebbe neanche un quattrino di
stipendio. Comunque la decisione del CSA è assolutamente
anomala e senz'altro censurabile, dal momento che non è
possibile costituire cattedre orario tra scuole che distino
più di 30 Km. e superiori alle 18 ore. La prima forma di
utilizzazione era corretta, ma non la seconda.
L'altro quesito riguarda invece gli incarichi
annuali per alunni diversamente abili. Qualora venissi contattato
seppur senza titolo per un incarico annuale alle superiori o medie
inferiori dal dirigente scolastico per alunni diversamente abili,
potrei far valere il punteggio su spagnolo anche se in quella scuola
non venisse impartita questa disciplina? Visto lurgenza del
primo quesito, la prego di rispondermi al più presto. La
ringrazio anticipatamente.
Non potrebbe ricevere l'incarico, se privo di titolo
di specializzazione e per altro non incluso in graduatoria di
istituto, per cui il problema non si pone.
Carissimo Dott. Santoro, è un precario
storico che la saluta e si complimenta con lei per la sua vasta
conoscenza in materia di legislazione scolastica. Ma andiamo al
dunque. L'uno settembre ho sottoscritto un contratto a
tempo determinanto come insegnante di sostegno di scuola
elementare (sono inserito nella G.P. della provincia di
Ragusa). Giorno 13 dello stesso mese ricevo una telefonata
dal C.S.A. di Ragusa, con la quale mi comunicano che, a seguito
dello scorrimento della graduatoria di merito
regionale, sono convocato a Palermo per sottoscrivere
un contratto a tempo indeterminato per la copertura di un posto in
provincia di Catania. Ora mi chiedo: avendo preso servizio in
provincia di Ragusa, posso continuare a prestare servizio presso la
scuola dove ho sottoscritto il contratto a tempo determinato, oppure
devo andare a coprire il posto sul quale sono stato convocato con
contratto a tempo indeteminato?
Vale la seconda ipotesi.
Un grazie anticipato (...e, se fosse possibile
ricevere il libello, ne sarei felice...)
Ok.
Gentilissimo dott. Santoro, sono un'insegnante
di scuola elementare precaria. Vorrei farle una domanda: mi hanno
proposto una supplenza dal dirigente scolastico su malattia di dieci
giorni. Nel caso in cui durante la mia supplenza ricevessi un'altra
chiamata, sempre dal dirigente scolastico ma su un posto di sostegno
"fino all'avente diritto" (dato che dovrebbero essere
pubblicate le nuove graduatorie di istituto...), potrei lasciare la
supplenza su malattia?
No.
Sono una vostra lettrice, e mi congratulo con
il servizio offerto. Ad un mio conoscente è capitato di essere
arrivato in ritardo alla convocazione per supplente Collaboratore
scolastico in CSA. Ha chiesto di avere anche l'ultimo posto
gliel'hanno negato. Ora è senza lavoro ed io credo che
potessero almeno tenere presente della sua posizione in graduatoria
ma dargli quella più sfavorevole nella scelta. Si può
aiutarlo? Mi suggerite le normativa che lo può supportare
almeno in conciliazione? Ve ne sarei molto grata. Grazie per
l'interessamento.
Sono stati crudeli, ma purtroppo formalmente
corretti. Non so cos'altro dirle.
Salve, da quest'anno sono iscritta nelle
graduatorie permanenti della mia provincia e godo di una condizione diriserva.
Sono, infatti, anche iscritta nelle liste del collocamento
obbligatorio! Purtroppo però non so ancora come si
comporterà il provveditorato nei miei confronti. Intendo dire
che non so ancora esattamente dopo quante persone nominate dalla
graduatoria potrei subentrare io. Può essere così
gentile da chiarire i miei dubbi in materia? A quanto ammonta,
dunque, la percentuale da destinarsi ai
riservisti?
Le consiglio la lettura della CM
248/2000.
Salve; volevo sapere se ci sono concorsi in
prossima apertura a Roma per il ruolo di insegnanti di scuola
materna.
No.
Gent.mo Prof. Santoro, mi rivolgo nuovamente a
lei in quanto il suo aiuto mi è già stato preziosissimo
in passato. Il 13/04/04 ho iniziato un periodo di interdizione dal
lavoro per complicanze nella gestazone. Il mio contratto scadeva il
30/06/04 mentre l'interdizione, successivamente rinnovata,
continua fino al congiungimento con l'astensione obbligatoria che
inizierebbe il 18/09/04. Poichè il vecchio contratto era
stipulato per 12 h, alla frma del nuovo contratto (che dovrebbe
avvenire nei prossimi gg.), qualora esso sia per 18 h, a quale
retribuzione avrò diritto? A quella sulla base del vecchio
contratto o a quella sulla base del nuovo?
A quella sulla base del nuovo.