presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/602
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Ciao Pino, mi trovo a pari punti con un collega nella GP 3za fascia. Sò che prima delle preferenze vale l'inserimento, ma entrambi ci siamo inseriti nel 2000 (non è che vale il giorno di presentazione della domanda?). Abbiamo le stesse preferenze Q, R (2 figli), lui però ha segnato il servizio senza demerito, a mio avviso erroneamente perchè non ha lavorato in altre amministrazioni dello stato. Io sono più giovane. E' corretto che mi preceda sia per il ruolo che per le supplenze? Per l'età o per il servizio senza demerito?

Ti precede per il servizio senza demerito, che dovrebbe essere riconosciuto anche a te.

Gentile professore per accedere alla frequenza dei corsi di perfezionamento per la scuola elementare bisogna essere in possesso della laurea oppure basta anche il diploma?

Non so di che corsi lei stia parlando.

Gentile Prof. Santoro, sono un perito agrario, diplomato in ingegneria meccanica e laureato di primo livello (tre anni) in ing. meccanica. Quali sono le materie per cui ho diritto all'insegnamento?

Consulti le tabelle allegate al DM 39/98, che può scaricare anche dal ns. sito.

Gent.mo dott. Santoro, la disturbo per la seconda volta per sottoporre alla Sua attenzione un paio di miei dubbi: nell'anno scolastico 2003/2004 mi è stata assegnata una supplenza attingendo dalla graduatoria di istituto. Ho firmato due contratti: il primo con decorrenza 9/10/2003 e fino alla nomina dell'avente diritto; il secondo con decorrenza 16/10/2003 e fino al 31/08/2004. Per stabilire i giorni di servizio devo semplicemente contare i giorni dal 9/10/2003 al 31/08/2004 oppure devo escludere qualche periodo (per esempio vacanze o il periodo estivo)?

La prima che hai detto.

Nel DM 64/2004 che regola l'aggiornamento delle graduatorie di istituto leggo all'art. 5 comma 2 "..possono essere indicate fino ad un massimo di trenta istituzioni scolastiche, appartenenti ad una sola provincia, col limite di dieci circoli didattici." La domanda che mi pongo è questa: i circoli didattici hanno a che fare con le scuole superiori?

No.

Siccome ho prodotto domanda in queste scuole e sui bollettini si parla di distretti e non di circoli didattici. Distretto e circolo didattico sono la stessa cosa?

No.

Io mi sono posto solo il limite di esprimere non più di trenta istituti. Dovevo tenere conto anche di un massimo di dieci distretti?

No.

Infine una richiesta, potrebbe anche inviarmi il vademecum per i precari al quale ho sentito accennare nelle faq?

Non possiedo questo tipo di documento.

CARO PINO HO LAVORATO 15 GIORNI NELL'ANNO SCOLASTICO 2002/2003 (SUCCESSIVI AL PRECEDENTE AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE PERMANENTI) E 65 GIORNI NELL'ANNO SCOLASTICO 2003/2004. IL CSA MI HA ASSEGNATO 4 PUNTI IN SEDE DI GRADUATORIE PERMANENTI PROVVISORIE, HO FATTO RICORSO CHIEDENDO 6 PUNTI MA MI HANNO RISPOSTO PICCHE. INFATTI NELLE GRADUATORIE DEFINITIVE MI HANNO ASSEGNATO 4 PUNTI. HANNO OPERATO CORRETTAMENTE O NO?

Sì.

Salve, prof. Santoro! Finalmente sono uscite le graduatorie permanenti definitive e pure ESATTE! Sono al numero 223 per la classe 59A, dove ho anche trovato la crocetta sull'art. 21 della 104, mentre sono la sesta per la legge 68/99, in quanto ho la riserva ed anche qui l'art. 21 della 104/92. Conviene presentare il certificato che attesti di essere il possesso di tale legge (104/92) prima della nomina del provveditorato? Compete a me far notare ai funzionari del provveditorato di essere in possesso della legge 104, la giornata stessa in cui cominciano le nomine?

E' sufficiente.

In base alla priorità che attribuisce l'art. 21 dovrei essere chiamata la seconda, perchè c'è un'altra ragazza ad avere la legge 104/92 ed è prima di me come disabile, per gli altri, anche se hanno un punteggio che supera il mio, non hanno tale legge. Non vorrei crederci, ma è la prima volta che ho a mio favore qualcosa! Mi scuso nuovamente con lei per essere stata così assillante in passato, ma la ringrazio lo stesso, perchè lei è ormai MITICO perchè mi ha risolto notevoli problemi!

Non penso di possedere alcun talento particolare.

Salve! Vorrei sapere se la laurea in scienze della formazione primaria indirizzo scuola elementare (3 esami annuali di lingua inglese + 2 laboratori di didattica della L2) abilita all'insegnamento di tale lingua nella scuola elementare.

Sì.

Salve, sono una insegnante a tempo determinato di scuola elementare e vorrei sapere se la patente europea di computer e la certificazione university of cambridge (First Certificate in English) sono titoli valutabili (e se si, quanti punti?).

Secondo me no.

Mi rivolgo a voi poichè autorevoli fonti mi hanno dato risposte opposte (CSA e Sindacato Cisl) e per la affidabilità dei vostri consigli. Ringrazio anticipatamente.

Prego.

Gentile Prof. Santoro, vado subito ai quesiti: 1) avendo insegnato nella classe A076 per 10 anni dove occorreva avere il solo diploma e avendo conseguito la laurea due anni fa, si può considerare il servizio non specifico (10 X 6 punti) per la classe di concorso A042?

Sì.

2) E' vero che il punteggio annuale relativo ai titoli di servizio non può superare i dodici punti totali (specifico + non specifico + altre attività di insegnamento) per la classe di concorso nella quale si ha avuto l'incarico e i sei punti totali ( ....) per le altre classi di concorso?

Sì.

Docente con contratto  T.D. ho partecipato al corso c.m. 55 (corso di informatica). Al termine non mi è stato rilasciato l'attestato di partecipazione. Ho diritto ad averlo? ( i colleghi di ruolo l'hanno avuto!)

Certo.

Avrei urgente bisogno di sapere quali sono le scuole di montagna nella provincia di Cosenza o l'indirizzo di un sito su cui trovarle. Grazie.

Per esempio anche il ns.

Gentile Prof. Santoro, mi sono abilitata in tedesco e inglese tramite concorsi riservati (O.M.99 e 2000) e sono inserita nella terza fascia della graduatoria permanente. Quest'anno sono stata superata da due colleghe, che fino all'anno scorso erano in graduatoria dopo di me, alle quali sono stati attribuiti 9 punti come titoli. Come posso fare per sapere se i loro titoli sono stati attribuiti con correttezza?

Chieda l'accesso alla documentazione amministrativa direttamente al CSA.

Inoltre, ho fruito di una borsa di studio in merito al Programma Erasmus durante il penultimo anno universitario ed ho soggiornato in Germania per 6 mesi, sostenendo parecchi esami. Pensa che possa farlo valere come titolo?

No.

Gent.mo Dott. Santoro, ho l'abilitazione al sostegno per la scuola elementare e non sono inserita in nessuna graduatoria permanente. Avendo fatto domanda per le graduatorie di circolo della provincia A, posso ora inviare domande di supplenza ai dirigenti della provincia B?

Sì.

E se dovessi cominciare a lavorare per la provincia B, potrei eventualmente lasciare a seguito di una nomina di un dirigente della provincia A?

No.

La presente per richiedere le seguenti informazioni. Sono una insegnante elementare inserita nella terza fascia della graduatoria permanente. Ho svolto anche attività di insegnamento su posto di sostegno dietro incarico del provveditore di Palermo per un intero anno scolastico. Essendo interessata a partecipare ad un corso riservato per l'abilitazione per insegnanti di sostegno Vi chiedo quali saranno e in che periodo si svolgeranno i prossimi corsi abilitanti. Inoltre Vi chiedo quali enti saranno gli organizzatori di essi e come posso reperire le informazioni per poter partecipare ai bandi. Ringraziando per l'attenzione prestata porgo distinti saluti.

Corsi riservati dovranno essere organizzati dalle università degli studi in attuazione di quanto previsto dalla legge 143/2004.

Gentile prof. Santoro, desidererei sapere se i corsi di perfezionamento, di durata annuale, ma senza esame finale perchè sostenuti prima del 1996, anno in cui l'esame, ai fini della validità del corso, è stato reso obbligatorio, sono validi ai fini dell'attribuzione dei tre punti. Preciso che la legge che regolamenta tali corsi non è mai cambiata e che le università, interpellate, proprio per questo motivo, ne hanno garantito la validità. I vari CSA, però, si sono comportati in maniera difforme: alcuni hanno accettato tali corsi attibuendo il punteggio dovuto, altri li hanno respinti. Chi ha ragione? 

Per me ha ragione chi non li ha riconosciuti.

Ho fatto domanda d'inclusione nella terza fascia come personale ata con 12 punti come assistente amm.vo e 13 come ass.te tecnico: ho qualche speranza di poter avere qualche incarico?

Davvero non lo so.

Buongiorno sono una ragazza laureata in tecnico di laboratorio biomedico (laurea di primo livello di tre anni). Volevo sapere se è valutabile e per quali profili e aree di laboratorio ed insegnamento.

Consulti le tabelle allegate al DM 39/98 per saperne di più.

Gentile Pino, non capisco come avvengono le assegnazioni delle supplenze minori di 7 ore fino alla fine dell'anno. Secondo il CSA di Ancona e la uil di Ancona i presidi dovrebbero chiamare dalle GI dello scorso anno fino agli aventi diritto.

Giusto.

Secondo il segretario della scuola a cui faccio riferimento, invece, i presidi dovrebbero chiamare attingendo dalle graduatorie permanenti provinciali (mi ha fatto leggere la normativa). Chi ha ragione?

Io, a questo segretario, toglierei due mensilità di stipendio...

E se quest'ultimo avesse ragione, come devo comportarmi nei confronti del CSA? devo fare ricorso? Di fatto i presidi stanno seguendo le indicazioni del CSA.

Per fortuna!

Un aspirante docente ha prodotto domanda per essere inserito nelle graduatorie di terza fascia di istituto. Servizi dichiarati: a.s. 2003/04 - C260 - MM 4; C290 - MM 3. Inoltre ha titolo per essere inserito anche nella C270. Il limite dei 12 punti è per anno scolastico sommando tutti i punti delle classi di concorso? Oppure 12 punti per ciascuna classe di concorso?

La seconda che hai detto.

Gent.le prof. Santoro, sono un'insegnante che è in astensione obbligatoria anticipata e che sta per entrare in congedo di maternità (data inizio: 29/09/2004). L'anno scorso ho insegnato tutto l'anno su cattedra di 18 ore dal 01/09/2003 al 30/06/2004. Nella seconda parte dell'anno scolastico sono entrata in astensione anticipata per complicanze della gravidanza. Percepivo il 100% dello stipendio. Dal 01/07/2004 la scuola presso cui ho lavorato ha emesso i decreti di indennità di maternità fuori nomina fino all'inizio del congedo di maternità, con i quali sono venuta a conoscenza del fatto di dover percepire l'80% dello stipendio. Ora, essendomi trasferita nella graduatoria permanente di un'altra provincia ed avendo avuto la nomina dal 01/09/2004 al 30/06/2005 sempre su cattedra di 18 ore, a chi devo presentare la domanda di congedo di maternità: alla vecchia scuola oppure alla nuova? Chi deve fare, eventualmente l'altro decreto? La mia scuola attuale mi ha comunicato che l'effettiva assunzione in servizio, da cui decorre l'inizio del trattamento economico, avrà luogo al termine del periodo di congedo di maternità. Quanto mi spetta: l'80% o il 100% dello stipendio; e da quando? Un'osservazione: gli insegnanti della provincia in cui mi sono trasferita vengono pagati dalla provincia pur essendo dipendenti statali. Mi può dare dei riferimenti normativi?

La nuova scuola deve provvedere, secondo me, al pagamento del 100%. Quello le spetta e quello rivendichi.

Gentile Prof. Santoro, alla vigilia di probabili nomine a T.D. vorrei che mi chiarisse qual è la posizione dei riservisti nello scorrimento delle G.P.. Hanno diritto di scelta prima degli altri o diritto al posto, ma scelgono in base alla propria posizione?

La seconda che hai detto.

Egregio Professore Santoro, sono uno studente e da circa due anni sono assunto presso un ente privato come impiegato d'ufficio con un contatto part-time (50%) a tempo indeterminato. Vorrei sapere quanti giorni retribuiti mi spettono per la preparazione di esami universitari e per concorrere a concorsi pubblici?

Non conosco il suo contratto di lavoro, per cui non sono in grado di risponderle.

Cerco disperatamente l'elenco degli abilitati nella classe A025/A028 (Disegno e Storia dell'Arte - Educazione Artistica) concorso ordinario per titoli ed esami, tenutosi a Bergamo nel 2000. Il problema è che non riesco più a rintracciare su internet questa graduatoria. Spero che non si tratti di documenti in formato zip perchè non riesco a leggerli dal mio PC.

Non possediamo questo tipo di informazione.

Sono una docente di storia e filosofia vorrei insegnare all'estero nelle scuole di lingua francese o spagnola ma mi riesce difficile trovare il sito per leggere il bando di concorso che mi è stato detto sarà bandito a giorni potete darmi una mano?

Dia un'occhiata al sito del MAE. Il bando dovrebbe essere pubblicato anche lì.

Ho il diploma di maestra d'asilo oltre al diploma di odontotecnico, abilitata all'insegnamento della scuola superiore nella classe di concorso c130. Vorrei adesso sapere come posso fare per poter prendere l'abilitazione per l'insegnamento del sostegno nella scuola materna grazie.

Iscrivendoti a scienze della formazione primaria.

Sono un insegnante di sostegno a tempo determinato, assunto fino al 30 giugno. Nella scuola in cui lavoro sono l'ultimo in graduatoria tra coloro che hanno avuto gli incarichi a t.d. Molto probabilmente uno degli alunni diversamente abili che sono nella scuola dovrà essere ospedalizzato per l'intero anno scolastico. In questo caso, mancando uno degli alunni ed essendo l'ultimo in graduatoria, cosa ne sarà di me?

Verrà licenziato.

Gentile Pino, attualmente sto lavorando su un incarico fino all'avente diritto: 16+2 h settimanali, così mi è stato detto quando sono stata contattata dalla preside e così compare sul contratto. A distanza di una settimana dall'inizio delle lezioni sono stata informata di un ''progetto'' che mi vedrebbe coinvolta, con le mie classi, perché facente parte dell'area tecnica. I miei quesiti sono i seguenti: sono obbligata a partecipare?

No.

Avendo firmato un contratto di 16+2 h posso rifiutarmi di fermarmi di pomeriggio in orario non scolastico?

Certo.

Avrei dovuto essere avvisata di questo prima di accettare l'incarico? (In effetti non so se l'avrei accettato visto che mi sono state fatte altre proposte di supplenze a questo punto più allettanti). Grazie di cuore.

Le prestazioni aggiuntive prevedono sempre la disponibilità del personale e non possono essere imposte.

Le volevo chiederle una informazione. Come si può far domanda per bidello in un istituto comprensivo. Io attualmente lavoro in un ente pubblico. Sono diplomato geometra.

E' possibile iscrivendosi alle liste di collocamento.

Salve, Le pongo due domante approfittando della sua disponibilità. Mi sono abilitato con sessione riservata all' ultimo corso 2001 in C260, tenento conto e leggendo le aggregazioni delle classi di concorso DM 354/98 e chiarimenti CM 454/98 non mi è chiaro se sono abilitato anche in C270 visto che le due classi sono nello stesso ambito disciplinare, premetto che sul certificato di abilitazione e' citata solo la C260.

Sì, è abilitato anche nell'altra classe di concorso.

L'insegnamento fatto in una delle due classi vale intero ai fini del puntegggio anche per l'altra?

No.

Egr. Prof. Santoro volevo sapere se l'attestato di qualifica rilasciato al termine di corsi regionali ai sensi art. 14 L. 845/78 con la qualifica di "IMPIANTISTA TERMOIDRAULICO" equivale al titolo riportato in tabella C aree di laboratorio assistenti tecnici con il codice RR9G "ADDETTO ALLA MANUTENZIONE ED INSTALAZIONE DI IMPIANTI TERMICI ED IDRAULICI" secondo me anche se la dicitura è diversa dovrebbe essere la stessa cosa, chiedo il suo illustre parere.

Concordo con lei.

Gentile prof. Santoro, premettendo di avere prestato servizio presso scuole medie con bambini "h" per 360 gg., e di avere conseguito l'abilitazione nella A028 con concorso ordinario nel 99/2000, le chiedo se esiste la possibilità di abilitarsi sul sostegno nell'area delle province di Catania o Messina.

Le università dovrebbero attivare i corsi previsti dalla legge 143/2004, che può leggere anche sul ns. sito. Nessuna disposizione attuativa però è stata al momento emanata dal MIUR.

Cortesemente un'informazione: in caso di accettazione di supplenza breve inferiore ad un mese si hanno 24 h per assumere servizio?

Sì.

Caro Prof. Pino, insegno da un anno presso un istituto tecnico industriale, in qualità di docente di terza fascia, vorrei sapere come fare ad abilitarmi per la classe di concorso (A070). Non sono riuscito a trovare una sola scuola di abilitazione in tutta Italia per la mia classe di concorso. E' possibile che in futuro per gli insegnanti in quelle classi di abilitazione per cui non sono state istituite Scuole SSIS di abilitazione si apra qualche spiraglio?

Dovrebbe, alla luce di quanto stabilisce la legge 143/2004.

Sono un'insegnante precaria abilitata e ho una invalidità del 46% già attribuita all'atto della presentazione delle domande di inclusione nelle grad. permanenti però non ho ancora l'iscrizione nelle liste speciali del collocamento obbligatorio per ragioni burocratiche. Nelle graduatorie definitive del Csa di Palermo mi hanno attribuito la preferenza tipo s ma non la riserva nonostante abbia fatto ricorso a quelle provvisorie allegando un certificato dell'ufficio di collocamento attestante la "disponibilità al lavoro" in base a quanto indicato nel modello di domanda delle graduatorie permanenti. Inoltre l'art. 16 della l. 68/99 espone che nei concorsi delle pubbliche amministrazioni non occorre il requisito dello stato di disoccupazione per aver diritto alla riserva. Diversamente dei sindacalisti mi dicono che devo essere iscritta nelle liste speciali cosa che non riesco a trovare in nessuna legge. Occorre davvero l'iscrizione in queste liste speciali e qual'è il riferimento legislativo? Le sarei molta grata se mi potesse aiutare a trovare una risposta a tale domanda.

La disposizione di cui all’art. 16 della legge prevede che l’assunzione del disabile (e, quindi, del soggetto appartenente alle categorie tassativamente indicate all’art. 1 della legge), risultato idoneo nei concorsi, possa avvenire a prescindere dallo stato di disoccupazione al momento dell’assunzione stessa, in ciò innovando, rispetto alla precedente disposizione di cui all’art. 19 della legge n. 482/68, che prevedeva il possesso di tale stato sia al momento della presentazione della domanda di partecipazione al concorso, sia al momento della successiva assunzione. Resta fermo pertanto per l'amministrazione scolastica l'obbligo di documentare lo stato di disoccupazione all'atto della presentazione della domanda.

Gentile sig. Santoro, come ogni settembre (anzi peggio!), sono assalita dalla crisi della giovane insegnante disoccupata. Sono abilitata per le scuole elementari e per la lingua inglese per la stessa classe di concorso, negli ultimi anni ho sempre lavorato spostandomi molto, ma ho lavorato. Quest'anno.... niente. Il telefono non squilla e a quanto dicono le segreterie a riguardo, probabilmente non squillerà per un po' (fino a quando non assegneranno le supplenze annuali). A Roma è un caos... punteggi errati, cattedre vuote e insegnanti a casa...

Perché non lo spieghi a monna Letizia, che dice che tutto va bene, anzi meglio quest'anno di sempre, grazie alla sua guida illuminata?

Mi fermo qui con la lagna e vado al dunque.. Potendomi trasferire a Gorizia dove le graduatorie sono più a misura d'uomo e riuscendo con fortuna un giorno a diventare di ruolo nel Friuli, quale iter si deve seguire per accedervi e quale invece per poi per poter tornare a Roma di ruolo? Ho fantasticato troppo o potrebbe, nell'arco del giusto tempo, essere realizzata questa mia (mal) sana idea? Grazie e chiedo scusa per la lagna..

Devi iscriverti nella GP di Gorizia, il prossimo anno, e poi sperare! A Roma potrai rientrare una volta in ruolo con la domanda di trasferimento.

Salve sono in possesso di un diploma di qualifica congegnatore meccanico. Vorrei sapere un attestato di qualifica ai fini del art. 14 Legge 845/78 con Il piano di studi è: Introduzione all'informatica, sistemi operativi, MS-DOS-WINDOWS, WORD, EXCEL ACCESS POWER POINT, OUTLOOK, INTERNET EXPLORER, FISICA, ELETTRONICA, ELETTROTECNICA. Con questo attestato mi posso inserire nel prossimo aggiornamento A.T.A. 3 FASCIA come ASSISTENTE TECNICO nell' area AR02. Ribadisco che gia sono inserito in area AR01.

Ritengo che la sua attuale collocazione sia corretta.

Buongiorno, vorrei porre un quesito circa i requisiti di ammissibilità stabiliti per poter partecipare alle selezioni della classe a19 del s.i.s.s.: mi sono laureata in giurisprudenza a marzo del 2004, quando ho presentato domanda di ammissione alle selezioni per la classe a19 mi è stato detto che non potevo partecipare in quanto essendomi laureata nel 2004 dovevo aver sostenuto non solo 2 esami di economia, così come era previsto quando mi sono iscritta all'università ed ho scelto il piano di studi, ma ben 4 esami. A parte il fatto che all'università di Roma tre 1 degli esami richiesti non è attivo (statistica economica), non è assurdo che un bando uscito nell'anno 2003/2004 fissi dei requisiti a partire dall'anno 2002? Mi spiego meglio: mi sono iscritta alla facoltà di giurisprudenza nel 1998, ho dovuto scegliere il mio piano di studi nel 2000, volendo diventare un insegnante ho chiesto quali esami dovessi sostenere per poter predere l'abilitazione e mi è stato risposto che era necessario io facessi solo 2 esami di economia (quali infatti erano i requisiti prima che uscisse il bando del s.i.s.s. nel 2004). Ho sostenuto i due esami di economia scegliendo un apposito piano di studi. Mi sono laureata regolarmente a marzo 2004 (ultima sessione utile) e successivamente è uscito il bando del s.i.s.s.e sorpresa sono cambiati i requisiti per chi si è lauraeto dal 2002 in poi. Non mi pare assolutamente corretto: i requisiti previsti al momento della scelta del piano di studi (se non dell'immatricolazione) devono rimanere tali, altrimenti credo proprio tale bando sia impugnabile! Anche perchè gli studenti che si sono immatricolati dal 1998 in poi potrebbero partecipare al s.i.s.s. solo se CASUALMENTE avessero sostenuto gli esami (solo nel 2004) previsti!! I requisiti non possono avere effetto retroattivo, è necessario che rimangano quelli previsti al momento in cui ci si è immatricolati per avere la possibilità di scegliere, altrimenti si esclude ingiustificatamente la fascia di laureati dal 2002 al 2004. La prego di fare chiarezza su questo punto.

Integri il suo piano di studi con gli esami mancanti, dal momento che il DM che stabilisce i titoli di accesso è il 39, del lontano 1998.

Gentile Prof Santoro ho accettato una supplenza d'ingl. sc. elem. fino al 31/08/2005, non posso però assumere servizio in quanto in astensione obbligatoria fino al 22/01/2005 con retribuzione all'80% perchè avendo avuto nell'anno sc 2003/04 contratto fino al 30/06/2004 ho maturato i giorni per avere diritto all'indennità di maternità fuori nomina. Domande: perchè essendo adesso sotto contratto la retrib è all'80%? La scuola mi dice che da settembre 2004 al 22/01/2005 (data pres part) il contratto ha solo decorrenza giuridica e non econmica ma allora neanche l'80%? E lo stipendio se mi verrà dato, quando ogni mese o tutto in unica soluzione a gennaio? Cosa significa precisamente decorr giuridica, il punteggio mi tocca lo stesso fino a gennaio? A gennaio devo riprendere servizio almeno per un giorno e poi posso chiedere astens facoltat? Ho un po' di confusione grazie in anticipo per la sua risposta. Buon lavoro.

Ha diritto a percepire l'intera retribuzione, per cui lo faccia presente alla sua scuola.

Gent. mo Dott. Santoro, le espongo il mio caso, sperando che possa chiarirmi alcuni dubbi... Sono stata chiamata per uno spezzone di francese di 6 ore in una scuola media da graduatoria di istituto fino all'avente diritto ed ho accettato. Qualche ora dopo sono stata contattata da un'altra media per uno spezzone di 9 ore fino al 30 giugno da graduatoria permanente. Considerando che non vorrei cumulare i due spezzoni perché la mia intenzione è quella di poter lavorare su inglese alle superiori (dove ho "riposto" i punti SISS) le chiedo: posso "mollare" la supplenza di francese per quella di inglese?

Sì.

Mi pare di aver capito che posso, dato che la seconda è stata data sulla base delle graduatorie permanenti... me lo conferma?

Sì.

Devo per forza prendere servizio su francese prima di "mollare" la supplenza?

No.

Se accetto la supplenza la mattina, la scuola può pretendere che io prenda servizio la mattina stessa?

No.

Poniamo che io accetti le 9 ore di inglese alle medie e che, successivamente, mi venga offerta una cattedra alle superiori su inglese o su sostegno. La scuola superiore sarebbe tenuta a "spezzare" la cattedra per far sì che il mio orario venga completato e mi offrirebbe 9 ore. E se le ore "compatibili" col mio precedente orario fossero meno di 9? La scuola superiore potrebbe darmi, ad esempio solo 6 ore a me "comode", anche se così il mio orario non verrebbe completato del tutto?

Il regolamento non consente di completare tra scuole appartenenti a gradi di istruzione diversi.

Caro Pino, sono stato nominato dal DS su due spezzoni per un totale di 17 ore settimanali e sono già in servizio. La settimana prossima è prevista una convocazione del CSA per una supplenza di 9 ore su un'altra scuola, posso rifiutare e rimanere in servizio nell'attuale scuola senza penalizzazione sulle chiamate di questo e/o del prossimo A.S.?

Sì.

Gent. sig. Santoro, sono un docente di scuola elementare, supplente e sono incinta. Poichè a oggi le graduatorie di istituto non sono uscite, il dirigente nomina con le vecchie, in attesa dell'avente diritto; mi è stato detto che se io prendo servizio in attesa dell'avente diritto e poi chiedo la maternità morbosa per problemi, oltre a avere la maternità pagata, ho anche i 12 punti di servizio, anche se poi dovesse subentrare l'avente diritto con l'uscita delle graduatorie aggiornate, è vero?

Non mi risulta.

Gentilissimo professore, sono una ragazza di scienze dell'educazione quadriennale indirizzo sociosanitario che si sta laureando. mi è stato detto che non ho nessuna possibilità di insegnare nè nella scuola dell'infanzia nè nella scuola elementare (nè ins curricolare, nè di sostegno) e che il mio diploma ottenuto al liceo sociopsicopedagogico non conta più (anche se alcune delle mie compagne delle superiori sono attualmente insegnanti). E' vero?

Se si è diplomata entro l'anno scolastico 2000/2001 conta ancora, altrimenti no.

Quali sono le mie possibilità di lavoro futuro? Devo rivolgermi al provvedditorato della mia provincia per saperne di più?

Consulti il DM 39/98 per sapere quali discipline potrà insegnare con la sua laurea. Lo trova anche nel ns. archivio normativo.

Salve!!!! Sono laureata in psicologia dello sviluppo e dell'educazione. Vorrei sapere se è possibile fare supplenze o educatrice negli asili nido o scuole materne. E' possibile inoltre svolgere l'attività di coordinatrice. Potrei sapere l'iter da seguire e dove presentare eventuali domande? grazie!!!! 

Di asili nido non mi occupo, mentre per quanto riguarda le scuole materne è necessaria la laurea in scienze della formazione primaria per poter insegnare.

Vorrei sapere ai fini del conteggio dei giorni di servizio, come è considerato uno spezzone di cattedra che non ricopre cinque giorni settimanali. In altre parole, la mia supplenza effettuata su uno spezzone di cattedra di 6 ore distribuito però su soli 3 giorni (lun, mar, ven) dal 20/9 al 8/10, secondo le modalità di conteggio vigenti, equivale a 19 giorni di servizio (come spero)??

Certo.

Carissimo Pino, sono riuscita a prendere uno spezzone di 9 ore fino al 30 giugno: la nomina è stata fatta dalla scuola dalla graduatoria permanente. Per vari motivi non intenderei completare la mia cattedra. Ti chiedo: se mi dovesse arrivare un altro spezzone da nove ore sempre dalla graduatoria permanente e con orario compatibile al mio, sarei obbligata ad accettarlo?

No.

La stessa cosa succede anche nel caso di spezzoni assegnati su graduatorie di istituto?

Certo.

Esiste un riferimento normativo che riguarda il diritto/dovere al completamento d'orario?

Nessun dovere. Solo diritti.

Gent.mo Prof. Santoro, ho accettato una supplenza per l'insegnamento nella scuola elementare. Il contratto va dal 13 al 30 settembre 04. Quando ho preso servizio ho saputo che la supplenza era destinata a continuare. Il problema è che ho trovato una classe pessima, difficile da gestire ed io non me la sento di accettare la proroga. Se alla scadenza del contratto io non accettassi di continuare potrei perdere la possibilità di conseguire supplenze per l'anno scolastico in corso? a cosa potrei andare incontro?

La materia è disciplinata dal DM 201/2000, che puoi scaricare anche dal ns. sito.

Vorrei sapere se pur rimanendo in astensione facoltativa ho diritto al doppio punteggio per la sede di montagna che ho scelto.

Sì.

Il periodo di nomina giuridica da punteggio ai fini della graduatoria permanente o d'Istituto?

Dipende.

Caro Prof. Santoro, l'attestato di qualifica art. 14 legge 845/78 con qualifica di "ADDETTO ELABORATORE ELETTRONICO" rilasciato al termine di un corso regionale di 350 ore e' valido per l'accesso alle grad. ar02 per assistenti tecnici? Le materie del piano di studio sono le stesse del corso di 600 ore, ma ovviamente di un numero inferiore, cosa dice la normativa in proposito?

Basta che la qualifica sia rilasciata comunque ai sensi dell'art. 14 della L. 845/78.

Gent.mo dott. Santoro, un aiuto: un'insegnante per chiedere l'interdizione dal lavoro per gravidanza a rischio, da quanti giorni deve aver preso servizio?

Non c'è alcun vincolo.

Buongiorno, sono un abilitato SSIS per la 049. Giovedi' scorso sono stato convocato dal provveditore e sono risultato il primo degli esclusi dalla chiamata nella mia graduatoria. Oggi ho contattato una scuola per avere informazioni su eventuali disponiblita' di supplenze di istituto, e mi sono state segnalate un paio di eventuali disponibilita'. Vorrei sapere se, a questo punto, potrei essere scavalcato da coloro che hanno gia' accettato le nomine del provveditore (e' cioe' possibile che una persona a cui e' gia' stata assegnata una supplenza dal provveditore, la abbandoni per accettare una nomina di istituto?).

No, non può abbandonare senza essere penalizzato.

Può un diploma di pianoforte essere valutato punti 3 nelle graduatorie permanenti di III fascia del personale docente per la classe di concorso A052 in base alla lettera C) ALTRI TITOLI dell'allegato 2 al D.D. del 21/4/2004?

Sì.

Se il Diploma fosse valutato punti 3 ai sensi del punto C.1) della predetta lettera C), laddove recita "Per ogni titolo di studio di livello pari o superiore a quelli che danno accesso alla graduatoria..."tale valutazione non sarebbe in palese violazione del punto A.1) del suddetto allegato 2, ove l'accesso alla graduatoria è garantito dall'acquisizione del Diploma di Didattica della musica, nonchè di quanto disposto dal D.M. 8 gennaio 2004, Prot.n.1/Afam/04 e dal Decreto interministeriale del 5 maggio 2004, in quanto un diploma di pianoforte non potrebbe essere considerato pari o superiore ad una Laurea specialistica, quale quella di Lettere? Se, invece, il diploma di pianoforte fosse valutato ai sensi del punto C.11) della predetta lettera C), laddove prevede "Per ogni diploma di perfezionamento universitario di durata almeno annuale, con esame finale coerente con gli insegnamenti cui si riferisce la graduatoria...", la valutazione di punti 3 non sarebbe, comunque, illogica e contraddittoria con gli stessi requisiti previsti da tale testo, in quanto un diploma di pianoforte non è certamente coerente con gli insegnamenti di latino e greco?

Non capisco l'arzigogolo. Ma nemmeno mi sforzo.

Salve, sono una diplomata di pianoforte e di Musica da Camera, inoltre sono abilitata nella scuola materna, elementare ed in Educazione Musicale. Ho un grosso problema da porvi sperando che qualcuno mi possa aiutare in questo: ho conseguito l'abilitazione di educazione Musicale in seguito alla frequenza del corso SSIS presso l'Università agli Studi di Bari nel maggio scorso con grossi sacrifici perchè lavoravo, come precaria, nella scuola elementare. Ho presentato regolare domanda di aggiornamento per le graduatorie permanenti per la scuola elementare  e materna e domanda di nuova inclusione nella classe di concorso A031 e A032 ed è questo il problema perchè il decreto dice che è inconciliabile la frequentazione SSIS con il servizio. In seguito a 2 reclami, perchè la domanda mi è stata sbagliata per ben 2 volte, mi hanno detto di scegliere se inserirmi nella classe A031 e A032 oppure avere il punteggio di servizio nella scuola elementare. Io avrei voluto rinunciare al bonus dei 30 punti che da la SSIS ed essere inserita con i soli 6 punti nelle 2 classi di concorso A031e A032 ma mi hanno detto che non era possibile e quindi mi hanno detto di dichiarare di farmi depennare dalla predette classi. Ora vorrei sapere, sempre se qualcuno lo sa visto che nessuno sa dirmi più di tanto: perchè ciò vale solo per la SSIS e non per Didattica della Musica?

Guardi che si tratta di un abuso. Avrebbero dovuto inserirla in GP, senza però riconoscerle il punteggio del servizio svolto in contemporanea.

Perchè ciò vale solo per il IV ciclo della SSIS e non per i cicli precedenti che sino allo scorso anno hanno inserito sia il servizio che le abilitazioni?

La legge 143/2004 ha modificato la tabella di valutazione dei titoli.

Perchè ha valore retroattivo visto che quando è uscito il decreto di regolamentazione delle graduatorie permanenti, ossia ad Aprile, io stavo ultimando la SSIS? Premettendo che se lo avessi saputo prima forse non l'avrei nemmeno fatta! Mentre sarebbe stato più logico che avesse valore a partire da aprile in poi! Io vorrei fare ricorso e vorrei sapere come e se c'è qualcuno che mi possa aiutare prechè ho fatto dei sacrifici enormi per quanto tutti possano dire che la SSIS rispetto a Didattica della Musica sia una passeggiata anche se la mia passeggiata durava ogni giorno 1 ora di macchina per arrivare e un 1 ora per tornare!

Si rivolga ad un buon avvocato, visto che comunque per andare al TAR c'è bisogno del patrocinio legale.

Inoltre si è aggiunta un'altra beffa perchè io nella domanda di aggiornamento degli istituti che è scaduta il 10 settembre scorso, mentre la rettifica alla permanente mi è stata fatta il 15 settembre, non avevo incluso le classi di concorso A031 e A032 ma soltanto la AJ77. Il C.S.A. mi ha detto che posso chiedere di rettificare la domanda di istituto in quanto la loro rettifica mi è stata fatta successivamente alla scadenza ma adesso il preside delle mia scuola pilota mi ha detto di presentare alla segreteria domanda di rettifica che non è detto e certo che verrà accettata in quanto la mia è una richiesta anomala e non sa come comportarsi. Che fare anche per questo ulteriore schiaffo in faccia?

Si difenda.

Sono insegnante della scuola materna e possiedo il diploma di scuola magistrale riconosciuto come titolo di studio di II grado che appartiene all'area dell'istruzione secondaria superiore a norma dell'art. 191  1° e 2°  comma del D.L.vo 16/4/94 n. 297. Volevo iscrivermi alla facoltà di scienze dell'educazione e formazione (scuola iad) ma mi hanno detto che non posso accedere a meno che non invochi la norma sul limite di età ma non so nè se la Moratti l'abbia ripristinata e legittimata nè di cosa si tratti. Voi cosa sapete a tal riguardo? Volete aiutarmi a sciogliere un enigma?

Sì, invochi la veneranda età, dal momento che è necessario un percorso di studi quinquennale per accedere al corso da lei scelto.

Chi fa domanda come preside incaricato se è stato funzione strumentale ha diritto a 1 punto così come i collaboratori del dirigente scolastico.

Consulti la tabella allegata all'OM annuale sugli incarichi per saperne di più.

Eccomi di nuovo.... quest'anno ho conseguito il titolo nel sostegno e sto aspettando di poter sfruttare questo titolo nel momento in cui saranno pronte le graduatorie d'istituto che, a quanto pare, usciranno in autunno inoltrato (infatti sono da rettificare anche quelle permanenti)! Mi chiedevo: nell'eventualità che tra le scuole da me scelte ci fosse bisogno di insegnanti di sostegno, perchè le graduatorie risultassero esaurite, potrei propormi come docente di sostegno fino all'avente diritto?

Secondo me sì.

Sto insegnado storia e geografia (tot. 3 ore) in un primo liceo linguistico paritario; sono abilitata sia nella classe di concorso A050 sia A051. Vorrei sapere a quale classe di concorso appertiene l'insegnamento svolto.

Non lo so.

Inoltre nel contratto stipulato ho scritto A051 classe nella quale credevo corrispondesse l'insegnamento, eventualmente ci sarebbero dei problemi?

No.

Il dubbio mi è sorto perché la mia collega che insegna storia e geografia in seconda Liceo Linguistisco ha firmato il contratto per la A050!

Rivolgiti alla segreteria della scuola per saperne di più.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter