FAQ/607
Domande e Risposte su
Concorsi e Precariato
Posseggo il diploma socio pisco-pedagogico
a.s. 2002-2003 mi si è prospettata la possibilità di un
lavoro presso una scuola dell'infanzia paritaria; posso
lavorarci con il diploma che posseggo?
No.
Il punteggio mi varrebbe?
Sì.
A settembre ho "scelto" una sede di
montagna distante 68 km dalla mia abitazione lasciando sede
vicinissime perché, essendo seconda in GP, non volevo perdere
la mia posizione. Alcuni giorni fa a scuola una collega ha riferito
di una voce insistente di una imminente sentenza che annulla la
famigerata legge. Ci siamo rivolte ai sindacati per sapere se la
legge dovesse venire abolita noi vogliamo che o rifacciamo le nomine,
o ci danno i punti per l'anno scolastico 2004/05.
L'erba voglio non esiste nemmeno nel giardino del
re!
Il sindacato non ci ha dato risposte
esaustive.
Capita spesso.
Che cosa ne pensa lei?
Io di solito non penso.
I dirigenti scolastici stanno chiamando per gli
spezzoni ed ognuno li interpreta in modo diverso. Esempio: può
un precario prendere 18 ore su due scuole con le sedi in tre
comuni?
Massimo due comuni, dice la norma. Per altro nella
scuola secondaria le sezioni staccate hanno un organico distinto, per
cui non può darsi l'esempio che lei cita.
Può un precario con nomina su cattedra
annuale prendere sei ore dal preside nella medesima
scuola?
Certo.
Complimenti per il servizio puntuale e
gratuito.
Troppo buona.
Complimenti per il sito!!!
Grazie!!!
Non mi è chiaro l'art. 1 del DDG del 29
luglio. Coloro che hanno scelto di trasportare i titoli di servizio
dalla scuola elementare a quella materna e viceversa avranno il 50%
del punteggio previsto a partire dall'anno scolastico 2003-2004 o da
sempre??
La questione vale solo a partire dall'anno
scolastico 2003/04.
Ho conseguito quest'anno la licenza di
solfeggio e la licenza di pianoforte in conservatorio. Frequento il
quinto anno della scuola superiore. Sono a conoscenza che in passato
si poteva far domanda d'insegnamento di musica alle scuole medie con
la sola licenza. Vorrei ricevere informazioni riguardo a quanto
richiesto e ulteriori informazioni su come presentare
domanda.
Oggi ci vuole il diploma di conservatorio per poter
presentare domanda di supplenza.
Salve, sono insegnante di sostegno ma senza
abilitazione, ho saputo ke a poco dovrebbero uscire dei corsi
abilitanti presso le Universita' saprebbe dirmi qualcosa a
riguardo.........la ringrazio.
Purtroppo no, dal momento che il MIUR al momento
tace a riguardo.
Gentile Pino, il CSA in cui sono iscritta ha
rettificato le Graduatorie Permanenti a settembre e in questo modo
è sorto il mio diritto al ruolo ma il CSA, avendo già
effettuato le immissioni entro il 25 agosto e non volendole toccare,
mi propone di risolvere la questione dandomi l'immissione in ruolo
GIURIDICA dal 1 settembre 2004. All'inizio del 2005 poi, coi
trasferimenti, io andrò a scegliere la sede, prendendo
servizio (facendo quindi partire anche il ruolo economico) il
1/09/2005. Mi conviene accettare questa soluzione?
Direi di sì.
Il ruolo giuridico è ruolo a tutti gli
effetti?
Sì.
Cosa mi succederebbe nella malaugurata ipotesi
che le immissioni in ruolo del prossimo anno 2005-2006 venissero
bloccate?
Nulla.
Aggiungo inoltre che attualmente io insegno
avendo accettato una supplenza annuale fino al
31/08/2005.
A maggior ragione questo anno di verrà
riconosciuto a tutti gli effetti.
Egregio Prof. Santoro ho accettato una
supplenza di 18 ore su sostegno fino all'avente diritto in una scuola
media. Vorrei accettare richieste di supplenza sulla mia materia
(sempre in una scuola media) che mi provengono da altri istituti
comprensivi per completamento fino ad un max di 24 ore. Darei
preferenza ad un comune montano. In segreteria mi dicono che non
è possibile. E' veritiero o sbagliano?
Hanno ragione.
Salve alla redazione e al Dott. Santoro, al
quale mi rivolgo per l'ennesima volta. Sono un'insegnante di scuola
secondaria superiore. La scuola regionale in cui ho insegnato l'anno
scorso, ha iniziato a fare le nomine per gli incarichi agli
insegnanti ma perdendo molto tempo e iniziando da quelli per il
sostegno e tralasciando quelli per materie fondamentali come la mia
per l'istituto in esame. La Materia che ho insegnato è materia
d'esami ed è seconda prova agli esami di stato, quindi
è fondamentale per l'istituto. Sono andata all'assessoratao
alla pubblica istruzione della regione e mi hanno confermato che
hanno dato loro indicazioniai presidi per chiamare dalle graduaotorie
d'istituto solo quando l'orario fosse stato definitivo. Mi chiedo:
come fanno a fare l'orario definitivo se molte cattedre sono vuote?
Mi sembra una scusa banale.
Anche a me.
Come fa la preside (o l'assessorato) a
ritardare a ricoprire cattedre, come la mia, fondamentali per
l'istituto?
Direi che non sono io l'interlocutore adatto a
risponderle, ma direttamente la preside della
scuola.
Si può agire legalmente per tutelare il
proprio diritto al lavoro? Soprattutto se la preside ha minacciato
che mi avrebbe chiamato in ritardo ed avendo prova di queste
minacce?
Se ha le prove sottoponga ad un legale la
questione.
C'è da dire che non sono l'unica a non
essere stata ancora chiamata però a ciascuno dei non
incaricati hanno inviato il telegarmma con la richiesta di
disponibilità per la supplenza sulla cattedra di proprio
interesse. Io ho risposto con lo stesso mezzo che ero disponibile per
la supplenza. Non ho notize da parte della presidenza della scuola da
10 giorni, ma so da altre fonti che la (mia) cattedra è ancora
libera. E' legale il ritardo nelle assunzioni?
Scriva alla ministra, che pubblicamente sostiene che
tutti gli insegnanti sono ai loro posti sin dal primo di settembre.
Naturalmente straparla, ma gli italiani le
credono.
Spett.le Redazione Educazione & Scuola,
dovendo decodificare i servizi per la digitazione sul Simpi delle
domande di inserimento/mantenimento in graduatoria presentate nelle
scuole, abbiamo urgente bisogno di sapere se per il servizio civile
espletato va attribuito lo stesso punteggio del militare ed
eventualmente la normativa di riferimento.
Secondo me sì.
L'inserimento al Simpi deve avvenire entro il
15/10/2004 e, pertanto, si chiede una celerissima risposta in merito.
Grazie.
Noi non siamo consulenti dell'amministrazione
scolastica.
Ciao, sono una ragazza neo laureata in
Matematica (vecchio ordinamento: 4 anni) e avrei qualche domanda che
probabilmente ti sembrerà stupida. Cominciamo: essendo neo
laureata ho consegnato il modello per poter essere inserita nella
terza fascia delle graduatorie, ma nel frattempo sto ultimando un
corso di master. Volevo sapere se questo titolo mi può essere
utile in termini di punteggio e, cosa molto più
difficile, vorrei avere informazioni riguardo le abilitazioni.... Lo
so che ci sono le Scuole di Specializzazione ma ho sentito spesso
parlare di un possibile decreto (o legge?) che darebbe l'abilitazione
anche a coloro che hanno la laurea specialistica (quella dei 3+2). Mi
sapresti dare qualche consiglio? Ovvero nella mia situazione come
potrei ottenere l'abilitazione?
Naturalmente iscrivendoti alla SSIS. Quanto al
master, per sapere se ti verrà valutato basta consultare la
tabella di valutazione dei titoli allegata al DM 201/2000, che puoi
scaricare anche dal ns. sito.
Buongiorno!! L'imminente concorso per dirigenti
scolastici chiede come requisito 7 anni di servizio di ruolo
effettivamente prestato. Volevo chiederle cosa si intende per
"effettivamente" (il periodo di malattia è escluso
dal computo?) e se sarà valido l'anno in corso.
Grazie.
Aspettiamo di leggere il bando per saperne di
più.
Il diploma di maturità tecnica commerciale
(sez. giuridico economico aziendale) congiunto al diploma polivalente
di specializzazione per il sostegno dà titolo ad essere
inserito nelle graduatorie di istituto?
Sì.
Se si a quali?
A075 e A076.
Mi sono laureata il 30 marzo 2004, volevo
sapere se posso presentare domanda di supplenza e se sono ancora in
tempo. Grazie.
Purtroppo no.
Egregio Dottor Santoro, ho due domande per Lei:
è vero che le riserve vengono calcolate sull'organico al primo
settembre e, in particolare, cosa si intende per "organico al
primo settembre"?
Le consiglio la lettura della CM 248/2000 per
saperne di più.
P.S.: La prego di non rimandarmi a Sue risposte
precedenti perché non riesco a capire come risalirvi.
Grazie.
Mai fatto una cosa del genere.
Buona sera prof Santoro, mi auguro che lei stia
meglio e che continui ad aiutarci con il suo prezioso contributo. Mi
sono iscritta ad un corso di perfezionamento presso
l'università di Venezia e prima di pagare le tasse (salate..)
volevo sapere se per caso ci fossero all'orizzonte possibilità
di modificare la famigerata nuova tabella di valutazione titoli per
la permanente, che appunto attribuisce 3 punti ai corsi di
perfezionamento e master. Sono possibili delle
modifiche?
Dubito.
Posso iscrivermi
tranquillamente?
Sì.
Lei pensa che potrebbe in futuro essere
riconosciuto punteggio anche per la frequenza dei corsi sulla riforma
organizzati dal ministero attraverso le scuole?
No.
E' vero che saranno tolti i famigerati 12 punti
per le sedi di montagna attribuiti per servizi nell'a.s.
2003/4?
La questione è sottoposta all'esame dei
giudici.
E' possibile anche per l'a.s. 2004/05 (ed i
seguenti)?
No.
Salve sig. Pino Santoro, sono laureato in
biologia e ho un dottorato in agrobioltecnologie, volevo sapere
in quale aree posso accedere per un eventuale concorso per
supplenti per il personale ATA, ed inoltre quanto punti
vale il dottorato di ricerca.
Può fare l'assistente tecnico, e anche
amministrativo. Il dottorato nelle graduatorie ATA non è
però titolo valutabile.
Sono un docente di sostegno di ruolo in un
istituto professionale nel quale si paventa il ritiro di un alunno
disabile con rapporto 1:1 (18 ore). Poiché verrà meno
una cattedra, a chi spetta, in detta eventualità, lasciare
l'istituto? A colui che è ultimo per anzianità di
servizio ma svolge servizio di sostegno già da un mese
con altri alunni disabili regolarmente frequentanti o a colui al
quale è stato assegnato l'alunno disabile che si
ritira?
Io propenderei per il licenziamento del
supplente.
Gentile Prof. Santoro, ho una nomina del
preside per una supplenza breve. Grazie alla nota 692 del Ministero
(che stabilisce di poter estendere il contratto per tutta
la durata nel caso di supplenze brevi, senza attendere l'avente
diritto) il Preside mi ha firmato un contratto per l'intera
durata della supplenza. La stessa nota è stata smentita
qualche giorno dopo da un'altra nota, la 739, nella quale si invitano
i dirigenti scolastici ad aspettare l'avente diritto per ogni tipo di
supplenza. Ora: avendo io in mano un contratto del preside, quale
possibilità ho di mantenere il posto? Può lo stato
revocare un contratto in modo retroattivo?
Sì, visto che il MIUR ha commesso un evidente
abuso, con la prima nota da lei citata.
Help! Ho accettato un part-time, fino ad avente
diritto, della durata di 11 ore/settimana su due giorni (un'ora
è per la programmazione) nella scuola elementare
"A". Prima di firmare, ho ESPLICITAMENTE chiesto se questo
contratto (la prima volta che ne sottoscrivo uno simile), mi avrebbe
lasciato la libertà di accettare altri incarichi, ovviamente
giornalieri, nei rimanenti e mi è stato risposto di SI. Dopo
qualche giorno, però, una scuola "B" mi ha negato
una supplenza sostenendo che NON posso accettare altri incarichi a
completamento dell'orario massimo consentito (24h settimanali) se non
con un altro part-time (che dovrebbe a questo punto incrociarsi
perfettamente coi restanti giorni liberi? Un terno al lotto!). Mi ha
spiegato che questo mi avrebbe procurato problemi notevoli con i
conteggi dell'INPS e mi avrebbe potuto creare difficoltà con
la riscossione dell'indennità di disoccupazione (!). All'INPS,
cui prontamente mi sono rivolto, mi hanno detto che (lo scrivo in
modo da poter essere pubblicato) non sanno ancora se sono più
pericolose:
1) le persone che
nell'amministrazione scolastica NON fanno il proprio lavoro;
2) quelle che lo
svolgono con dedizione al massimo grado di incompetenza
possibile.
Ne convengo: così posta, la questione
è di difficilissima soluzione.
Nel frattempo, la scuola "B" ha
contattato la scuola "A" per informarla del
"problema" e la scuola "A" mi CONFERMA che NON
posso prendere altre supplenze giornaliere ma solo un ulteriore
part-time a completamento dell'orario ("Ma come?" mi dice
la STESSA segretaria che mi aveva preparato il contratto: "Lei
non lo sapeva?")! Resoconto la mia visita all'INPS, ma mi dicono
che il problema è "diverso" da come mi è
stato presentato dalla scuola "B": la scuola "A",
infatti, mi paga (attraverso il Tesoro per il tipo di incarico) su
una base contabile di 11 ore, mentre le altre scuole (C, D, E, ecc.)
lo fanno su una base di 24 ore (e con ciò? L'importante
è solo che io non superi le 24h settimanali, I suppose!).
Questo mi fa guadagnare indebitamente PIU' di quanto mi spetterebbe,
a "discapito" (?) di altri miei colleghi che sgobbano con
le sole supplenze giornaliere. Chiedo gli estremi normativi di questa
che dicono essere una "prassi" consolidata mutuata dalla
scuola media ("e che c'azzecca" per dirla in maniera
consona?), ma non sanno darmi altri lumi che invitarmi a chiedere
direttamente al Provveditorato (IO debbo chiedere!!!). A questo punto
non potendo permettermi di lavorare a "mezzo" stipendio,
chiedo di rinunciare all'incarico per tornare a fare le sole
supplenze giornaliere, ma mi spiegano che NON è possibile (o
che avrei delle penalizzazioni tipo l'impossibilità di
prendere un altro eventuale contrattoanche per l'intero restante anno
scolastico, se capitasse, e/o simili). Kafka avrebbe molto da
scrivere sulle mie sensazioni ed emozioni al riguardo, ma lui
è morto e nemmeno io mi sento tanto bene! Prof. Santoro spero
che la Sua competenza abbracci anche questo "settore" o
dovrò sposare quella segretaria per poter essere, finalmente,
vedovo!
Lasci perdere: se anche la sposa rischia di crepare
prima lei! Quanto al diritto al completamento, io mi rimetterei a
quanto stabilisce il regolamento (DM 201/2000), senza dover per altro
scomodare l'I.N.P.S.
Il caso: 5 ottobre 2004; docente contattata per
nomina su maternità fino al 16 ottobre 2004 accetta solo la
nomina giuridica perchè a sua volta in astensione
obbligatoria. 11 ottobre 2004: la docente titolare comunica
l'avvenuta nascita del figlio e la prosecuzione
dell'astensione obbligatoria per i prossimi tre mesi. Chiedo:
allo scadere della nomina (17 ottobre 2004) la docente supplente con
nomina giuridica ha diritto alla prosecuzione in virtù del
principio della continuità didattica oppure tale principio non
trova applicazione poiché di fatto la docente non ha assunto
servizio nella classe?
La nomina della supplente deve essere giuridica ed
economica, con relativa eventuale prosecuzione, stante anche i
recenti pronunciamenti della magistratura a
riguardo.
Gentile professore le chiedo se mia moglie
può intraprendere qualche iniziativa per l'insegnamento alla
scuola materna o elementare. Ha conseguito la maturità
magistrale (4° anno) e non ha mai insegnato in nessuna scuola
privata. Le sarei grado se mi fonisse indicazioni utili. Grazie
anticipatamente.
Avrebbe potuto iscriversi nelle graduatorie di
istituto per aspirare ed eventuali supplenze temporanee, ma purtroppo
il termine per la presentazione delle domande è da poco
scaduto.
Precaria, in graduatoria permanente per le
classi A032 e A031, con abilitazione conseguita nel 1990. Insegno sul
sostegno (secondaria 1° grado) da ben oltre 360 giorni,
senza specializzazione. Ho qualche possibilità di conseguire
l'abilitazione per il sostegno attraverso i corsi previsti dalla L.
143/2004?
Certo che sì, sempre che vengano
attivati.
Gentile professor Santoro in molti
istituti della mia provincia sono esaurite le graduatorie per il
sostegno. In questi casi il dirigente scolastico, per coprire una
supplenza di sostegno, deve nominare dalla graduatoria comune
oppure deve dare la precedenza a chi ha frequentato un
Corso di Formazione Professionale per alunni portatori
di handicap?
La prima che hai detto.
Buonasera Professore, considerato che la
laurea in Scienze Politiche non è considerata come titolo
valido per insegnare e avendo fatto l'indirizzo storico in questa
facoltà, mi chiedevo se la laurea in Storia è
considerata invece valida ai fini dell'insegnamento. Il D. M.
39/98 inserisce la laurea in Storia per le seguenti classi
di concorso: 37/a (filosofia e storia nei licei), 43/A (italiano,
storia, geografia ed educazione civica negli scuola media), 50/A
(materie letterarie negli ist. di istruzione secondaria di secondo
grado), 51/A (materie letterarie e latino nei licei e nell'istituto
magistrale). Ho visto che il decreto pone a questa laurea una serie
di vincoli dati dall'aver sostenuto determinati esami. Il decreto in
questione non parla di vincoli di tipo temporale (cioè
essersi laureati entro una certa data) oppure ho interpretato
male il suo contenuto?
Hai interpretato male.
Vorrei chiedere l'abbreviazione di corso in
Storia, anche se per vari motivi, sono indeciso tra questa
laurea e Scienze della Formazione, che abilita direttamente
all'insegnamento nella scuola elementare... cosa mi
consiglia?
Davvero non lo so.
Le graduatorie per le classi di concorso viste
sopra sono sature o danno ancora qualche possibilità per
insegnare?
Sono generalmente sature, come quelle della scuola
elementare.
Egregio Prof. Santoro volevo sapere a titolo di
curiosità come si calcolano i posti che devono andare ai
riservisti. ad es. su 4 posti da attribuire ad incarichi qual
è la percentuale riservata ai riservisti?
Si legga la CM 248/2000 per saperne di
più.
Inoltre il posto che dovesse spettare al
riservista, lo stesso riservista lo sceglie dopo che hanno scelto gli
aventi diritto nella graduatoria permanente o sceglie sempre per
prima il riservista?
Solo se è handicappato sceglie prima,
altrimenti no.
Sono abilitata nella classe di concorso A061 in
Toscana con l'ultimo concorso ordinario. Non ho capito,
né ho ricevuto informazioni utili su quale sia lo
sportello fisico o virtuale cui rivolgermi per chiedere informazioni
sulla mia posizione attuale in graduatoria (conosco infatti solo la
graduatoria di merito del concorso) cioè: come faccio a sapere
se c'è una pallida possibilità di essere immessa in
ruolo anywhere prima della
(mia) rottamazione?
Molto dipende dalla sua attuale condizione
fisica.
Sono vincitrice di concorso nella classe a059
prima che uscisse la graduatoria di merito io mi sono abilitata
tramite corso abilitante alla ao60 mi valeva come titolo per la
graduatoria di merito per la classe di concorso ao59? Se si posso
comunicarlo ancora alla sovraintendenza per la corrrezione della mia
posizione? Se si come posso fare?
Non può far nulla, per cui non si dia
pena.
Sono un docente di sostegno, spesso il capo
d'istituto cerca di utilizzarmi sostituire colleghi assenti in altre
classi sottraendomi dalla classe dov'è presente l'alunno in
situazione di handicap. Puoi indicarmi la circolare o la norma che
non consente ciò. Ti ringrazio.
Non esiste. Il dirigente però può
sostituire i colleghi assenti con personale disponibile, cioè
privo da impegni di servizio.
Che fine ha fatto l'aggiornamento delle
graduatorie di III fascia Ata? Per quando è previsto? Per
quest'anno hanno utilizzato le graduatorie
"scadute"??
Aspetta e spera, che poi
s'avvera...
Salve, sono laureato in ingegneria informatica
e sono inserito nelle graduatorie di istituto in terza fascia. Ho
avuto supplenze per tre anni (col diploma) poi mi sono laureato
e nell'ultimo anno non ho insegnato. Vorrei sapere se posso accettare
supplenze per corsi serali nonostante attualmente abbia un contratto
di formazione lavoro.
No, dal momento che non puoi avere in essere due
contratti di lavoro dipendente.
In relazione all'attivazione dei corsi di
specializzazione per il sostegno è da segnalare una
grave sperequazione che l'università potrebbe porre in
essere, dovuta al fatto che tale possibilità sarà
offerta soltanto ai diplomati Siss, tralasciando volutamente i
docenti abilitanti nei concorsi ordinati. E' una situazione che
causerà serie ripercussioni a danno di questi ultimi. Non so
se le scelte operate siano dovute all'andamento delle iscrizione
dello scorso anno, ma comunque è auspicabile e doverosa
una soluzione in grado di non arrecare ennesime discriminazioni
tra le diverse tipologie di abilitazioni disciplinari dei
docenti. Spero che l'università di Udine sappia operare
nel rispetto delle pari opportunità.
Non ci conterei proprio.
Vorrei sapere se i crediti che si ottengono con
la partecipazione ai corsi organizzati dall'Indire (formazione DL 59)
possono essere tramutati in punti utili per le graduatorie permanenti
e d'istituto: finora sono valutabili i corsi di perfezionamento e
master post lauream, la cui frequenza permette di ottenere, per ogni
corso seguito, 3 punti.
Appunto, al momento è così. Per cui la
risposta è no.
Salve preziosissimo dott. Santoro, sono una
laureata in lingue, abilitata all'insegnamento della lingua inglese
con il concorso ordinario 1999. Mi è stata offerta oggi la mia
PRIMISSIMA opportunità di insegnamento... 3 ore settimanali in
una scuola paritaria, fino a termine attività didattiche. Io
sono nuda e cruda quanto a normativa vigente e avrei un paio di
domande: la copertura di così poche ore varrà comunque
ai fini del punteggio?
Sì.
Devo rassegnare le mie dimissioni dal lavoro di
tipo impiegatizio che ho svolto fino ad oggi, anche se non c'è
nessuna incompatibilità a livello di
orario?
Nella scuola pubblica scatterebbe
l'incompatibilità. Ne parli con il gestore.
Vede bene che le due domande sono in
realtà un solo interrogativo: vale la pena accettare
quest'incarico? Va da sè che, qualora mi garantisse i 12 punti
annuali, sarei dispostissima a sacrificare l'impiego
corrente...
Le dà i dodici punti, senza
dubbio.
VORREI CAPIRE NELLA GRADUATORIA CONCORSO ATA IN
CHE POSIZIONE MI TROVO.
Giri la richiesta alla scuola presso cui ha
presentato la domanda.
Salve, sono un'insegnante precaria, abilitata;
ho fatto domanda di invalidità civile e vorrei sapere che
percentuale devo avere per poter essere inserita in graduatoria
permanente nell'elenco dei riservisti (cioè, per avere diritto
alla quota di posti riservati per le assunzioni di ruolo). Alcuni mi
dicono che basta il 46%, altri che sono necessari i 2/3. A quale
legge si fa riferiemento? Grazie.
La riserva spetta alle persone in età
lavorativa affette da minorazioni psichiche o sensoriali e ai
portatori di handicap intellettivo che comportino una riduzione della
capacità lavorativa superiore al 45 per cento accertata dalle
competenti commissioni per il riconoscimento dellinvalidità
civile in conformità alla tabella indicativa delle percentuali
di invalidità per minorazioni e malattie invalidanti
approvata, ai sensi dellarticolo 2 del decreto legislativo 23
novembre 1988, n. 509, dal Ministero della Sanità sulla base
della classificazione internazionale delle menomazioni elaborata
dalla Organizzazione mondiale della sanità. Spetta anche: alle
persone invalide del lavoro con un grado di invalidità
superiore al 33 per cento, accertata dallIstituto nazionale per
lassunzione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie
professionali (INAIL) in base alle disposizioni vigenti; alle persone
non vedenti o sordomute, di cui alle leggi 27 maggio 1970, n. 382, e
successive modificazioni, e 26 maggio 1970, n. 381, e successive
modificazioni; alle persone invalide di guerra, invalide civili di
guerra e invalide per servizio, con minorazioni ascritte dalla prima
allottava categorie di cui alle tabelle annesse al testo unico
delle norme in materia di pensioni di guerra, approvato con decreto
del Presidente della Repubblica 23 dicembre 1978, n. 915, e
successive modificazioni.
Prof. Santoro se dovesse passare la riforma
dello stato giuridico dei docenti come verranno scelti gli stessi
sulla base di graduatorie interne alla scuola
oppure?
Oppure?
Mi scuso per il numero di domande. Sono certo
che saranno di aiuto a molti. A proposito, perché non mettere
un motore di ricerca nelle sue risposte?
Lei dice?
La ringrazio sin d'ora per la
disponibilità. Con una supplenza di 18 ore dal Csa fino al 30
giugno, sul sostegno di un ragazzo della scuola secondaria di 1°
grado, vorrei porre dei quesiti: il dirigente può far fare
delle supplenze INVECE di stare in classe con il diversamente
abile?
Naturalmente no.
Il dirigente può far fare delle
supplenze se il diversamente abile risulta assente, per le ore di
servizio?
Naturalmente sì.
Il dirigente può obbligare a svolgere un
orario, o il docente di sostegno, essendo competente delle esigenze
particolari dell'alunno e avendo l'appoggio della commissione medica,
può avere autonomia nel fare un orario distribuito nell'arco
dei 5 canonici giorni?
Spetta al dirigente predisporre l'orario di servizio
degli insegnanti.
Il dirigente obbliga ad inserire delle ore
buche, senza alcuna motivazione. Può farlo?
I criteri di definizione dell'orario dovrebbero
essere improntati a ragioni di tipo didattico, non ad altro. In ogni
caso i criteri di utilizzazione del personale rispetto al POF sono
materia di contrattazione di istituto.
Se il dirigente in queste ore buche comunica,
prima, che si deve coprire una classe, si è obbligati a
farlo?
Le prestazioni aggiuntive del personale possono
essere rese solo previa disponibilità dello
stesso.
Grazie, spero di non essere fonte di una sua
risposta "ironica".
Io non do mai risposte ironiche...
;-)
La "leggo" sempre con
piacere.
Troppo buono...
Sono un Assistente amministrativo di un
Istituto comprensivo (media elementare e materna) della provincia di
Grosseto. Domanda: se unaspirante nella domanda (con laurea),
mi inserisce nellultima pagina (codici scuole ) una scuola
superiore chi la deve valutare?
La scuola superiore.
Vorrei sapere quando ci sarà di nuovo la
possibilità di presentazioni delle domande per la
graduatoria del personale A.T.A. non docente 3° fascia vi prego
di rispondermi al più presto magari suggerendomi un sito dove
poter collegarmi per tenere sotto controllo questa
situazione.
Si colleghi al ns. sito, che sicuramente non
mancherà all'appuntamento.
Sono una docente precaria che lavora nella
scuola dal 1986 e che dal 1999 ha ottenuto il TFR come posso
avere anche gli anni precedenti?
Facendo domanda.
La circolare ministeriale n. 69 è in
qualche modo collegata a questa mia richiesta?
Non la conosco.
Se sì in che modo posso avere il dovuto?
Ringrazio e resto in attesa di risposta.
Per i supplenti il TFR esiste solo dal 2000. Prima
non c'era, per cui non era possibile reclamarlo, mentre veniva
liquidata a domanda l'indennità di fine
rapporto.
Vorrei conoscere le sedi provinciali delle
graduatorie esaurite per la classe di concorso A017 DISCIPLINE
ECONOMICO-AZIENDALI, ed eventualmente su quale pagina del vostro sito
è possibile attingere queste informazioni.
Non ne siamo in possesso. Ci
dispiace.
Ciao Pino, mi chiamo Katiuscia e da circa 20 gg
sto vivendo un incubo. Mi sono abilitata in lingua francese presso la
SISS di Napoli nell'aa 2001/2003 e quest'anno finalmente sono entrata
alla SSIS di Inglesse a Trento. In segreteria mi hanno detto che per
avere la convalida degli esami comuni devo consegnare olttre al
certificato degli esami anche tutti i programmi svolti e la relativa
bibliografia. Ebbene mi sono rivolta alla segreteria della SISS di
Napoli dove mi hanno detto di non possedere più questi
programmi e poi ho scritto anche a due miei ex professori chiedendo i
loro programmi ed entrambi mi hanno risposto di non avere più
i programmi. Vorrei un tuo parere in merito. Ti sembra giusto che
devo ripetere gli esami dell'area comune?
No.
Cosa posso fare?
Pretendi che la SSIS di Trento di metta in contatto
con quella di Napoli e risolva il problema, oppure produci
un'autocertificazione in cui siano contenute le informazioni che
chiedono.
Gent. Prof. Pino Santoro, sono un docente
abilitato nelle classi di concorso A032 e A031 e in possesso dei 360
giorni di servizio, con riferimento ai corsi riservati in base alla
legge 143\04, ho notato che all'interno della legge e con precisione
all'articolo 2, sono menzionati i casi in cui è possibile
conseguire l'abilitazione avendo i 360 giorni d'insegnamento nelle
classi di concorso A032, A031 e AH77. La mia domanda è
perché non è menzionato il caso in cui per conseguire
l'abilitazione nello strumento musicale (AH77) avendo l'abilitazione
sulle classi di concorso A032 e AO31 e i 360 giorni nelle medesime
classi di concorso?
Perché così il legislatore ha
deciso.
Volevo fare alcune domande inerenti al
concorso 5°concorso vfb 1° bando 2003. Io feci la domanda
Aeronautica per Carbinieri, dopo aver superato le selezioni al
Comando Generale dei Carabinieri a Roma, ho ricevuto la chiamata da
parte dell'esercito, adesso rientro nella categoria esercito x
esercito o esercito x carabinieri?
Bella domanda!
Inoltre è possibile fare il vfb
all'estero?
Altra bella domanda: io mi occupo di scuola... per
cui non la so aiutare.
Le scrivo da Napoli e sono un docente di
matematica precario. Il prossimo mese si prospetta
l'opportunità di prendere un dottorato di ricerca al CNR della
durata di tre anni (di cui il primo senza borsa di studio).
Spulciando tra le varie leggi e regolamenti: C.C.N.L. art. 18 e art.
19; L. 476/84; Dl Lgs 297/1994; mi sono perso tra ciò che mi
sarà concesso e ciò che non mi sarà concesso. Si
parla di aspettativa e non di congedo straordinario; altre fonti -
C.C.N.L. tabella relativa alle assenze personale scuola (docente e
A.T.A) con contratto di lavoro a tempo determinato (supplenti) -
fanno una distinzione tra coloro che vengono assunti con contratto a
tempo determinato per l'intero anno scolastico e coloro che vengono
assunti come supplenti, ossia con contratto a tempo determinato
stipulato dal dirigente scolastico. Non le dico quando ho chiesto
lumi a qualche amministrativo nella scuola...un caos totale!!! Mi
sono permesso di scriverLe in quanto mi è stato detto che le
sue risposte sono sempre esaustive. Vengo ai miei dubbi:
1. cosa mi
sarà permesso? congedo straordiario o
aspettativa?
Aspettativa per motivi di studio.
2. in entrambi i casi il punteggio della
supplenza mi verrà attribuito?
No.
3. Se il punteggio non mi verrò
attribuito, posso materialmente conciliare contemporaneamente il
dottorato e le supplenze, ad esempio prendendo poche ore a
scuola?
Sì, se non percepisci "palanche"
dall'università.
...in effetti ciò che mi preme è
non perdere di vista la scuola, in quanto ogni anno riesco ad
accumulare i miei 12 punti. La ringrazio
anticipatamente.
Prego.
Gentili operatori di edscuola, sono un docente
di Prato, vorrei sapere se i perfezionamenti annuali che valgono 10
CFU alla facoltà di scienze della formazione di Firenze
valgono 3 punti sulla graduatoria permanente (chiaramente corsi
attinenti le materie delle classi di concorso in cui sono inscritto
al Provveditorato).
Se si tratta di corso di perfezionamento con esame
finale sì.
Gent.mo prof. Santoro, gradirei un suo parere
in merito a quanto segue. Sono stato assunto con nomina fino
all'avente diritto per 18 ore; l'orario effettivo di cattedra
è di 18 ore e dunque non si configura l'obbligo al
completamento di cui all'art. 26, sesto comma, del CCNL 24/07/2003.
Il responsabile del plesso e il DS ritengono che, non essendo ancora
in vigore l'orario completo, devo arrivare comunque alle 18 ore
sostituendo i colleghi assenti, anche in classi diverse da quelle
assegnatemi e in ore libere presenti nell'orario (che
peraltro e' pubblicato giorno per giorno). Ho chiesto di effettuare
le 18 ore nelle mie classi, ma mi e' stato risposto che non e'
possibile e che mancano troppi docenti. Tenga presente che finora ho
effettuato piu' ore di supplenze nelle altre classi che di lezione
con i miei alunni. E' legittimo tutto questo?
Sì, se non ha lavorato contro la sua
volontà per più di 18 ore
settimanali.
Secondo me, tali ore si configuarano come
eccedenti l'orario di insegnamento: posso rifiutarmi di effettuarle
tutte o almeno quelle oltre la sesta (art. 25 CCNL
26/05/1999)?
No.
Posso chiedere che, oltre al normale
stipendio, mi sia corrisposto per tali ore il trattamento
economico previsto dal DPR 209/87, art. 6, 1° comma,
maggiorato del 20%?
No.
La ringrazio per l'infinita
pazienza.
Prego.
Gentile Prof. Santoro, desidererei sapere se
anche per il 2004/2005 sono previsti corsi abilitanti per chi ha 365
giorni di supplenza.
Li prevede la legge 143/2004, ma il ministro tace a
riguardo.
Gnetilissimo signor Santoro le chiedo lumi
riguardo a una mia perplessità riscontrata da poco in merito
alle graduatorie di istituto. Premetto che sono iscritta dal 2002
nelle graduatorie di istituto della provincia di Trieste e ho
puntualmente mantenuto/aggiornato la graduatoria nella stessa
provincia, come previsto dalla domanda uscita quest'anno segnalando
le sedi già espresse e aggiungendone di nuove, completando
così l'elenco con le 30 sedi esprimibili. Ecco però la
domanda: vado a controllare in rete sul sito del Ministero la mia
posizione e scopro che sono "aspirante senza preferenze di
sede". Ma come è possibile? Sa darmi dei chiarimenti Lei
in attesa di avere risposte dal CSA?
Purtroppo no.
La ringrazio molto per il suo interessamento e
buon lavoro.
Prego.
Salve. Vorrei essere informato, tramite
e.mail, dei concorsi riservati e ordinari per l'accesso
all'insegnamento: come fare?
Attendere, prego.
Mi sono Laureata in Lettere Moderne Indirizzo
Storico Artistico e dei Beni Culturali alla Federico II di Napoli il
6 luglio 2004. Vorrei sapere quali sono gli esami che servono per
insegnare italiano e latino alle medie e alle
superiori.
Li trovi indicati nella tabella A allegata al DM
39/98, anche nel ns. archivio.
Salve vorrei porle un quesito e le sarei grata
se potesse farmi chiarezza: sono in astensione facoltativa e ho un
contratto per cui ricevo pagamento presso una scuola in sede di
montagna. Ho diritto al doppio punteggio e posso stare tranquilla che
(nonostante i ricorsi) lo avrò? oppure è vero che per
il futuro varrà la regola (con valore retroattivo a
quest'anno) che solo il servizio effettivamente e fisicamente svolto
potrà dare diritto al doppio punteggio? e allora.. farei
meglio a prendere servizio? cosa mi consiglia di
fare?
Non la so aiutare. Parto però da una
considerazione: la normativa attuale riconosce il servizio quando
questo dia diritto a retribuzione, ancorché ridotta. Altro
dirle non so.
Sono un docente di Scuola Secondaria Superiore
e, relativamente alle graduatorie di istituto, vi sottopongo il
seguente quesito: un soggetto, in possesso del Diploma di Perito
Industriale per le Tecnologie Alimentari, può, secondo le
tabelle Titoli di Accesso alla Classi di Concorso,
rinvenibili nel sito www.istruzione.it, richiedere linclusione
nelle graduatorie di Istituto per le Classi di Concorso: 24/C
Laboratorio di Chimica e chimica Industriale; 32/C Laboratorio
Meccanico . Tecnologico. Sempre nello stesso sito, per chi è
in possesso del Diploma di Perito Industriale, è previsto
laccesso alla Classe di Concorso: 29/C Laboratorio di Fisica e
Fisica Applicata. Si chiede: il soggetto in possesso del Diploma di
Perito Industriale per le Tecnologie Alimentari può richiedere
anche laccesso alla Classe di Concorso 29/C? Tanto
perché appare strano, nel caso di risposta affermativa, che
non sia già esplicitamente previsto laccesso a tale
Classe di Concorso tra quelle che posso essere richieste dal soggetto
suddetto. Situazioni analoghe si ritrovano in tanti altre tipologie
di Diplomi e di Lauree.
Io ritengo di sì.