presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/61
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato
(Ultimo aggiornamento: 2
5.03.00)

Sono un docente precario di Filosofia e Storia. Ho una supplenza da fine febbraio a giugno. Ho trovato un ritardo nel programma di circa 6 mesi. Ho proposto una modifica della programmazione didattica e il consiglio di classe l'ha approvata. Successivamente alcuni genitori e alcuni docenti mi hanno chiesto di continuare l'impostazione didattica del docente di ruolo e di seguire la sua programmazione. Il capo d'istituto mi ha invitato in un successivo consiglio di classe a seguire quanto già stabilito dal mio predecessore. Alcuni genitori sono giunti anche a propormi di sostituirsi a me nell'elaborazione di una nuova programmazione. Quesito: Può il capo d'istituto impormi una metodologia e una programmazione?

La libertà d'insegnamento è un principio costituzionalmente tutelato, anche se si deve coniugare con la programmazione d'istituto e del consiglio di classe.

Può un consiglio di classe obbligarmi a proseguire l'opera (negativa) del mio predecesssore? Il docente ha libertà didattica? In che modo posso tutelarmi legalmente?

Vedi sopra.

Vorrei avere un informazione sul concorso per l'ambito C. Quando sarà bandito? O forse e già stato bandito?

Penso che non sarà più bandito.

Chiedo scusa per il disturbo, ma vorrei necessità di conoscere se ci sono novità in merito alla Ordinanza Ministeriale n. 33 firmata dal Ministro il 7 febbraio scorso e cioè se la stessa si trova ancora alla Corte dei Conti o se è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale. Mi sarebbe utile conoscere eventualmente anche il Vostro parere in merito a questa faccenda.

l'O.M. sarà pubblicata in G.U. martedì prossimo.

Caro Pino, vorrei iniziare questa mia richiesta di informazioni chiedendo scusa per l'assenza di accenti ma, purtroppo, l'uso di una tastiera straniera mi limita nella grafia dell'italiano. Sono una laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne e ho partecipato al concorso per ottenere l'abilitazione all'insegnamento della lingua inglese nelle scuole superiori. Avendo frequentato nel 1997 un corso di specializzazione post-laurea, 'Master in Linguistica Applicata', presso un ateneo inglese, mi chiedo se sia possibile ottenere l'equipollenza del titolo per includerlo nella documentazione valutabile ai fini del concorso. Inoltre, dal 1998 presto servizio di Lettorato in Lingua Italiana presso la stessa universita. Il mio incarico, pur non essendo avvenuto tramite il Ministero degli Affari Esteri, e di ruolo, assegnandomi una regolare posizione nell'albo docenti dell'ateneo. Posso ottenere il riconoscimento del servizio prestato per la determinazione del punteggio aggiuntivo?

Dubito che ti possa essere riconosciuto il servizio. E' titolo valutabile però, come il Master.

Ciao Pino, scusa se torno a nuovamente alla carica, ma ho bisogno di te. Per quanto riguarda l'inserimento nelle graduatorie permanenti, volevo sapere se verranno valutati i fatidici corsi a distanza dal costo di 750.000.

Forse sì (io continuo ad avere dubbi, ma può darsi che sia troppo rigida la mia interpretazione).

Poi volevo sapere, per chi si è abilitato con il corso riservato, ed è invalido civile può continuare a usufruire della riserva dei posti, per l'eventuale immissione in ruolo?

Sì.

Il punteggio di laurea sarà valutato?

No.

Ti sarei enormemente grato se tu mi rispondessi. Grazie della tua disponibilità e buon lavoro.

Prego.

Ti pongo due quesiti sulle graduatorie permanenti: 1) alcune voci parlano di annullamento della IV fascia relativa a chi non ha effettuato i 360 giorni nello stato perché con la legge sulla parità le scuole pubbliche e le private sono ormai sullo stesso piano. Ci può essere questa possibilità?

Non ne ho mai sentito parlare.

2) quando nell'allegato A si parla di titoli superiori a quello che dà accesso al ruolo, il dottorato di ricerca non è forse un titolo superiore alla laurea e quindi vale 3 punti?

Forse sì.

Caro Pino, dalla bozza di regolamento delle graduatorie permanenti leggo: AVVERTENZA. Secondo le precisazioni fornite in occasione di precedenti analoghi concorsi (v. punto 6 della circolare telegrafica n. 291 dell'11agosto 1989), ai candidati che abbiano superato il concorso per esami e titoli avente anche il fine del conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento deve essere valutato il punteggio complessivo relativo all'inserimento nella graduatoria generale di merito, comprensivo anche dei titoli (già espresso in centesimi) ovvero, se più favorevole, il punteggio spettante per le sole prove d'esame rapportato in centesimi. Confesso di capire poco il burocratese! Ti chiedo: ho superato il concorso riservato con 80/80, ai quali vanno aggiunti 12,3 punti per il servizio prestato. Se non erro, con questo punteggio dovrei collocarmi nello scaglione dei 33 punti (ai quali andranno aggiunti 12 punti per ogni anno di servizio). Se valutassero il solo risultato delle prove d'esame trasformato in trentaseiesimi, mi ritroverei nello scaglione più alto (36/36). A tuo parere, considerata la bozza, mi è concessa questa seconda possibilità? Ciao e, come sempre, grazie!

Non ti è concessa, avendo tu partecipato ad una sessione riservata di esami.

P.S. Da circa due anni ti ricordo nelle mie preghiere!

Continua, che ne ho bisogno.

Vorrei sapere se è vero o meno che al termine della correzione delle prove scritte relative al concorso ordinario, sia le valutazioni che il calendario delle prove orali saranno resi pubblici con affissione nella sede regionale che cura le procedure concorsuali, possibilità che consentirebbe a tutti di conoscere con largo anticipo, rispetto all'invio delle lettere di convocazione, l'esito della prova e la data dell'orale (e di tirare quindi un sospiro di sollievo).

E' così.

Richiedo delle informazioni in merito alla possibilità di poter usufruire del diritto alla riserva dei posti, in qualità di orfano di caduto per servizio, nelle immissioni in ruolo che seguiranno la stesura delle graduatorie permanenti.

Il diritto alla riserva nessuno lo tocca.

In caso affermativo vorrei conoscere le modalità con cui verranno classificate le precedenze, vale a dire dopo quante immissioni secondo la graduatoria ne seguirà una delle categorie protette. Mentre in caso negativo vorrei chiarimenti in merito all'utilizzazione del medesimo diritto (o presunto tale, sic) nel concorso ordinario per esami.

Secondo le regole di sempre, previste dalla legge 482/68.

Sono una insegnante di scuola materna abilitata. Come devo fare per entrare nella graduatoria permanente prevista dalla legge 3/05/1999 n° 124? Ci sono scadenze per fare la domanda?

Uscirà prossimamente una specifica ordinanza.

Ti pongo due domande rapide rapide:
1 - Può un commissario di corso abilitante avere un parente in un'altra commissione della stessa provincia visto che poi le graduatorie saranno uniche?

Sì.

2 - Il voto di abilitazione è quello dell'esame scritto + orale o quello complessivo con il servizio?

Scritto + orale.

Mi sono diplomata nel 1985 all'Ist. Magistrale. Con alcune amiche ho costituito una cooperativa giovanile che si occupa di servizi sociali per bambini (recupero scolastico, animazione,ecc), dove sono impiegata (regolarmente assunta) per 12h settimanali, pomeridiane. Con mia sorpresa, dopo anni di attesa, vengo chiamata a fare delle supplenze. Vista la scarsità del mio impegno in cooperativa, le sto accettando. Mi è stato detto però che le due attività sono incompatibili. E' vero?

Puoi essere socia di cooperativa, ma non prestare attività lavorativa.

Quale decreto lo ha stabilito?

Art. 508 del d. l.vo 297/94.

Scusa illustrissimo Pino se ti tedio con domande banali ma, nel mare di normative, regoline e regolette continuo a perdermi e ho bisogno di conferme. Ho superato il concorso riservato con 80/80. Agguingendo il servizio arriverei a 87. Se ho capito bene posso far valutare esclusivamente il punteggio dell'esame rapportandolo a 100: in questo modo mi potrei iscrivere in graduatoria con 100/100. E' davvero così? Grazie ancora per il tuo aiuto!

Lo stabilirà il bando. Comunque io penso di sì.

Con la presente si fa richiesta degli elenchi relativi alle commissioni per la correzione degli scritti del concorso ordinario per l'ambito disciplinare K09A che si è svolto nel mese di gennaio 2000 presso ITC Duca D'abruzzo, via Palestro a Roma.

Chiedi troppo!

Vorrei fare il passaggio in coda dalla mia graduatoria (nella quale sono già ultima) a quella di Roma, posso farlo ora? In realtà vorrei fare il secondo turno dei corsi abilitanti a Roma, sarà possibile se richiedo ora il passaggio di graduatoria in coda?

Non puoi chiedere nulla, per il momento. Devi aspettare l'uscita del regolamento sulle supplenze.

Vorrei sapere come va valutato il servizio prestato su posto di sostegno nella determinazione del punteggio aggiuntivo per il concorso riservato. Mi sono appena abilitato per la A049 e non mi è stato attribuito alcun punteggio aggiuntivo, anche se ho prestato servizio sia su AD03 che su AD01 e sono stato commissario per gli esami di maturità per matematica e fisica. Naturalmente ho già presentato ricorso.. Mi può gentilmente indicare anche dove trovo la normativa che riguarda il mio caso?

Il servizio relativo all'ambito scientifico va riconosciuto. Vedi cosa recita la C.M. 215/99: "L’attribuzione del punteggio aggiuntivo per il servizio prestato (...) si avrà solo per un posto di ruolo o una classe di concorso, a scelta del candidato, tra quelle comprese nella specifica area nella quale è stato prestato il servizio, definita nell’allegato 25 dell’O.M. n. 371/1994 e per la quale il docente ha titolo".

Caro impareggiabile Pino, circola voce che i prossimi corsi riservati indetti in seguito alla riapertura dei termini si svolgeranno a Settembre2000. E vero?

Penso proprio di sì.

Inoltre secondo alcuni coloro che raggiungeranno i 360 giorni di servizio alla data di presentazione delle domande (e non al 25/05/99) vi potranno partecipare. Ti risulta?

Questo proprio no.

Sul vostro sito ho letto la legge del 8 marzo 2000 n. 53. Vorrei sapere se il seguente comma "" ...2. Per i periodi di astensione facoltativa di cui all'articolo 7, comma 1, ai lavoratori e alle lavoratrici é dovuta:
a) fino al terzo anno di vita del bambino, un'indennità pari al 30 per cento della retribuzione, per un periodo massimo complessivo tra i genitori di sei mesi; il relativo periodo, entro il limite predetto, é coperto da contribuzione figurativa;..."" è valido anche per chi non è di ruolo e ha una supplenza annuale del Provveditore. Inoltre, tale legge in tutti i suoi articoli và applicata nello stesso modo al personale di ruolo e non?

L'applicazione verrà definita attraverso appositi decreti, di cui attendiamo l'emanazione.

Quanti giorni ci sono per fare ricorso contro l'attribuzione errata punteggio di servizi prestati nel corso abilitante?

Dovrebbe essere indicato nell'atto di pubblicazione della graduatoria.

I giorni da contare vanno fino al 25 maggio 1999?

Sì.

Desideravo chiederle se per la classe di concorso A039 sono stati fatti corsi riservati e se ne verranno fatti ancora nella mia regione... Emilia Romagna.

Dipende da quanti avevano presentato domanda o la presenteranno. Comunque non conosco la situazione della sua regione.

Vorrei sapere se i neoabilitati per la classe di concorso A049 matematica e fisica sono abilitati anche per le classi di concorso A047 - Matematica e A048 Matematica Applicata, A038 Fisica.

Non posso risponderle.

Ho appena partecipato alla prova scritta di un concorso ordinario e mi è sorto un dubbio. Nel redigere lo scritto ho utilizzato molti fogli e li ho numerati per fissarne la sequenza di lettura. I commissari presenti al momento della consegna mi hanno fatto notare questo fatto, dicendomi che quello poteva essere un motivo di esclusione per avere apposto dei segni di riconoscimento sull'elaborato. Naturalmente a quel punto non c'era più niente che io potessi fare. Secondo il tuo parere potrei davvero essere escluso per un motivo tanto banale? Nel caso succedesse potrei fare qualcosa?

Non preoccuparti. Spero proprio che i tuoi commissari abbiano un po' di buon senso.

Informazioni, non so quanto attendibili, dicono che nel mese corrente, marzo 2000, hanno avuto luogo i concorsi ordinari per titoli ed esami per le classi di concorso C, cioè per gli ITP Insegnanti Tecnico Pratici. La cosa mi suona stranissima poichè, essendo interessato in prima persona difatti ho anche partecipato ai riservati, ho seguito da vicino le vicende di questo ultimo anno di corsi, concorsi etc; ma non ho mai letto da nessuna parte che erano stati banditi gli ordinari anche per le classi C. A te cosa risulta?

Leggende metropolitane.

Ti ringrazio moltissimo per la tua costante disponibilità e le tue sempre velocissime risposte ai nostri quesiti. Mi dispiace doverti disturbare nuovamente, ma c'è un dubbio che mi ha assalito in questi ultimi giorni: sto terminando l'esperienza del concorso riservato per la scuola elementare (a giorni ci sarà la prova orale) e mi sono accorta di non avere incluso, tra la documentazione presentata al provveditorato,il diploma di pianoforte. Ho commesso un grave errore? Questo titolo poteva essere valutato nel punteggio finale che mi verrà (spero) attribuito al termine del concorso? Ti ringrazio nuovamente per il tuo splendido e paziente lavoro.

Nessun problema. Il titolo non ti può essere valutato ai fini del punteggio finale di abilitazione.

Vi sarei molto grato se poteste aiutarmi a trovare delle notizie circa i risultati dei concorsi per scuola materna ed elementare rispettivamente di Treviso e Bergamo. Anche l'indicazione di qualche sito utile mi sarebbe molto gradita.

Non ti so aiutare.

Sono uno dei partecipanti che ha scelto di sostenere la prova di informatica ma tra il software preannunciato quale oggetto d'esame viene citato un MsQuery di cui non riensco a trovare traccia. E' possibile avere notizie in merito?

Non ne ho la più pallida idea.

Gentilissimo, Le vorrei sottoporre il seguente problema, attualmente alquanto dibattuto fra colleghi insegnanti precari: "Un chimico ed un biologo partecipano al concorso riservato per la classe di concorso 013A (Chimica e tecnologie chimiche) per la quale solo i laureati in chimica, chimica industriale, chimica e tecnologie farmaceutiche ed ingegneria chimica hanno accesso secondo la normativa ora vigente e per la quale, negli ultimi anni, hanno avuto carattere di precedenza dopo la circolare Lombardi. Il biologo non può accedere a tale classe di concorso ma, in quel particolare Provveditorato, siccome non vi era più disponibilità di laureati nelle lauree suddette si è visto assegnare un certo numero di supplenze annuali in tale classe di concorso in quanto laureato in una disciplina cosiddetta affine. Il biologo ed il chimico partecipano al concorso riservato: il biologo fra prova scritta ed orale prende 60 punti, il chimico 80 punti. Il biologo ha 5 anni di anzianità in tale classe di concorso per cui arriva a 69 punti. Il chimico ha 3 anni di anzianità per cui arriva a 85.4 punti. Secondo la bozza relativa alle modalità di aggiornamento ed integrazione delle graduatorie permanenti (allegato A), il biologo avrebbe 18 punti ed il chimico 27 punti. Fin quà

... su qui e qua l'accento non va...

spero di non aver sbagliato. Ora nasce il problema, di cui sopra. Alla fine del punto B dell'allegato A, quando si va a valutare una seconda volta !!!!!! l'anzianità di servizio ed in questo caso ben 12 punti per anno !!!!!, si legge: si valuta soltanto il servizio prestato con il possesso del titolo di studio ove prescritto dalla normativa vigente all'epoca della prestazione del servizio medesimo. La domanda è questa: il biologo, non avendo titolo di studio idoneo, prenderà 12 punti per anno oppure no?"

Se non aveva il titolo di studio valido al momento della prestazione del servizio no.

Sono un insegnante di sostegno di Siracusa nella scuola media inferiore, ho conseguito l'abilitazione riservata amb. disciplinare K02A. Per il futuro inserimento nella graduatoria permanente ho dei dubbi sulla fascia in cui sarò inserito, infatti la bozza del decreto ministeriale recita: "Coloro che superano le prove della sessione riservata di esami indetta ai sensi dell’articolo 2, comma 4, della legge, sono iscritti negli scaglioni di cui alle lettere a2) o b) del comma 4, a seconda che siano in possesso o meno del requisito dei 360 giorni di servizio prestato nelle scuole statali nel triennio scolastico antecedente la data di presentazione della domanda di inclusione nelle graduatorie." Io sono già in possesso del requisito dei 360 giorni nella scuola statale (a.s 96/97 I.T.G parificato 4 mesi - a.s.97/98 sostegno alla scuola media statale intero anno - a.s.98/99 sostegno alla scuola media statale intero anno - anno scolastico in corso 99/2000 sostegno scuola media statale intero anno) ma l'ho svolto negli anni scolastici 97/98 e 98/99 cioè negli ultimi due anni antecedeti e non negli ultimi tre anni antecedenti alla data di presentazione della domanda come si legge nel decreto. Quindi in quale scaglione sarò inserito?

Va bene. Hai i requisiti.

Sono un insegnante per tanti anni inserito nelle graduatorie provinciali (A049-non abilitati) e che ha appena superato il concorso riservato. Il mio punteggio nelle graduatorie provinciali era la somma di anni d'insegnamento sia nella A049 (12 punti per anno) che di altre classi di concorso (6 punti per anno). Con stupore ho sentito che nel prossimo aggiornamento (graduatorie degli abilitati) questo meccanismo su cui ci siamo basati per tanti anni viene modificato, non si terrà conto cioè degli anni d'insegnamento in altre classi di concorso; questo vuol dire per me e quelli come me essere superati da parecchi colleghi e rischiare di non insegnare più. A mio parere non si possono cambiare le regole in corsa, soprattutto in considerazione del fatto che ho investito tanti anni della mia vita nella scuola facendo scelte in base a delle assegnazioni di punteggio che erano di un tipo e che adesso vengono cambiate, danneggiandomi gravemente. Prego cortesemente di avere una risposta al riguardo, chiarire cioè se gli anni d'insegnamento nelle altre classi di concorso che prima venivano valutati 6 punti adesso non saranno più considerati e se questo problema è stato preso in considerazione dal ministero.

E' così. E&S, naturalmente, si limita a commentare decisioni prese da altri.

Sono un docente precario con laurea in ingegneria in possesso di altra abilitazione dal 1985 che avendo frequentato il corso riservato per la classe di concorso A049-Matematica e Fisica vorrebbe chiarirsi alcuni dubbi:
- E' stato definitivamente superato il problema di validità del mio titolo di studio (Laurea in ingegneria) per la classe di concorso A049;

Se ti hanno consentito di partecipare e di abilitarti, perché ti preoccupi?

- L'abilitazione riservata eventualmente conseguita mi darà diritto all'inserimento nella graduatoria permanente per la sola classe A 049 o anche per matematica, fisica e matematica applicata;

A questa domanda non rispondo più da mesi.

- Nel caso di inserimento nella graduatoria permanente per la sola classe A049-Matemetica e Fisica, posso partecipare al prossimo corso riservato per Matematica per poi inserirmi in detta graduatoria pemanente;

No.

- Come viene valutato, ai fini del punteggiio di inserimento nella graduatoria permanente, il voto finale .../100 conseguito nell'abilitazione riservata.

Dovrebbe essere rapportato in centesimi.

Mi sembra di aver letto che per affrontare la prova orale del concorso relativo alla scuola materna sia necessario preparare una bibliografia. Vorrei sapere se questa informazione è vera e capire su quali argomenti stilarla.

Dia un'occhiata al bando (lo trova a sua disposizione anche sul ns. sito).

Ho partecipato alla prova scritta per la classe di concorso A042 nel VENETO. Vorrei avere notizie in merito alla prova pratica. E' vero che la comunicazione avverrà per mezzo Telegramma? I tempi quali sono? La prova sarà su PC o semplicemente su carta?....Grazie!...

Non conosco i tempi di correzione. Le modalità di svolgimento della prova pratica sono indicati negli allegati al bando di concorso, che ti invito a consultare.

Sono una laureata in economia e commercio dal 1990, abilitata dal 21 febbraio in Informatica (42/A) e al quarto anno di incarico da parte del provveditore di Caltanissetta. Nella mia attuale scuola sono presenti quattro corsi per ragioniere programmatore, ma dal prossimo anno, secondo il nuovo POF di istituto, i corsi saranno ridotti a due precludendosi per me la possibilità di entrare di ruolo essendo la seconda per punteggio ed essendo previsto (se non sbaglio) soltanto il 50% delle cattedre disponibili per i precari del corso-concorso riservato. Inoltre nel corso IGEA dell'istituto si introdurrebbe dal prossimo anno una nuova disciplina, "tecnologie informatiche e telematiche" che non si sa a che classe di concorso appartenga e che il mio capo d'istituto farà insegnare ai docenti di Matematica, è possibile? Oppure la dovrei insegnare io? Per me è molto importante in quanto essendoci tre corsi e sei ore settimanali per corso, ci sarebbe una terza cattedra!!!!! Per favore mi dia dei chiarimenti sulla mia disciplina. Inoltre se è possibile vorrei conoscere gli istituti che stanno avviando corsi di informatica di insegnamento per la classe 42/A e le provincie in cui ci sarebbe maggiore possibilità di essere immessa in ruolo.

Non possiedo le informazioni che mi chiede. Quando agli organici, è materia disciplinata da appositi decreti, che la invito a consultare direttamente nelle sua scuola.

Domanda n. 1: Il 50% delle immissioni in ruolo sarà effettuato seguendo la graduatoria del concorso riservato secondo il punteggio di abilitazione (esame+servizio valutato 1.8) oppure secondo la graduatoria permanente (abilitazione+punteggio valutato 12 punti per anno)?

La seconda che hai detto.

Domanda n. 2: è vero che l'essere coniugati senza figli non costituirà più titolo di preferenza in caso di parità di punteggio in graduatoria ma lo sarà solo l'età?

Nella graduatoria permanente sì.

Mi pare che tu sostenga la valutabilità del servizio non effettivamente prestato per interdizione o gravidanza o puerperio (purché retribuito) sia nei corsi abilitanti sia nelle adottande graduatorie permanenti. Per converso, io ho sempre saputo che tale servizio -se prestato quale supplente e,quindi, in mancanza di nomina che copra l'intero periodo retribuito, ovvero in caso di nomina che copra soltanto il periodo iniziale e non tutto quello oggetto di retribuzione - è valido solo ai fini economici e non giuridici. Salvo - s'intende - che nel frattempo non intervenga nuova nomina a supplente che può essere accettata ai soli fini giuridici e senza assumere effettivo servizio. Ti dispiacerebbe approfondire l'argomento?

Il periodo valutabile è quello della nomina (quindi sia giuridico che economico).

Caro Pino, domani mi appresto a concludere il corso riservato di francese e ci sono varie cose che mi lasciano perplessa:
1) durante ambo le parti dei moduli non ci è mai stata fatta (nemmeno 1 argomento) la parte normativa; 2) a inizio corso ci fecero firmare un programma che invece includeva voci come "normative vigenti, esame di stato, 3a prova" e nell'altro modulo "la legge 104 sull'handicap"; qualora come pavento il corso si chiuda con un nulla su questo campo (visto il limite di tempo) mi chiedo: è legale tutto ciò?

Naturalmente no. Comunque l'importante è che vi interroghino sugli argomenti effettivamente svolti.

Se no cosa dobbiamo fare?

Nulla.

Sono settimane che chiediamo lumi e ci viene detto che dovremmo farci tutta la normativa superficialmente come autoformazione, e che ci dobbiamo preparare un argomento a piacere da cui partire per l'orale... risibile, anche perché chi e come decide cosa farsi o no senza delle indicazioni precise. Le lezioni, sono state registrate da parecchi. E' lecito rifiutarsi di rispondere alle domande sulla normativa, a questo punto, visto che non efettivamente trattate nel corso?

Chiaritelo prima con il coordinatore del corso.

Cosa implica aver firmato un programma a scatola chiusa?

Avete fatto malissimo.

In che modo è possibile venire a conoscenza dei risultati del "mega-concorso" per le scuole superiori, ambito dipsciplicare 9, sostenuto nei giorni 12-13-14 Gennaio (Provveditorato degli studi di Ancona), per preparare l'orale in tempo utile e non quindici giorni prima? Ci sarà pure un modo!!!!

Chiedetelo all'ufficio che cura le procedure concorsuali.

Ho da poco sostenuto la prova scritta per la disciplina 48/a - Matematica applicata. Durante la prova mi è stata richiesta l'eventuale disponibilità a sostenere una prova ulteriore, in merito alle capacità d'utilizzo di alcuni pacchetti software. Sono perplesso sul grado di preparazione richiesto per superare con successo la prova. Esiste, forse, un programma dettagliato dei temi di prova?

Le disposizioni sono sul ns. sito.

Caro Pino, vorrei sapere a quando i risultati delle prove scritte e se sei a conoscenza di una data approssimativa per le prove orali. Classe di concorso 36A e 37A.

No. Non chiedetemi queste informazioni, che sono in possesso solo ed esclusivamente degli uffici che curano le procedure concorsuali.

Abbiamo appena terminato il concorso riservato in elettronica a Milano (che ha dato risultati farsa come c'era da aspettarsi: quasi tutti 80, tranne casi disperati). Abbiamo verificato inoltre numerosi errori nell'assegnazione dei punteggi dei servizi svolti. Anche il mio punteggio è sbagliato perché ho avuto 12,6 punti con 7 anni e 2 mesi di servizio più una maturità, alcuni colleghi si sono visti annullare due anni di servizio e qualcuno addirittura dieci. Nel mio caso la variazione non provoca nessun salto di 'scalino' nel punteggio della graduatoria permanente, ma per molti altri... Comunque domani andrò in Provveditorato a fare ricorso (così ho letto si deve fare dall'ordinanza), anche se in Provveditorato hanno detto che mi devo rivolgere alla scuola dove si è svolto l'esame (??!!). Cosa si deve fare in realtà?....Io spero di cambiare lavoro!!

Fai ricorso nei termini previsti dall'ordinanza. Comunque la graduatoria degli abilitati non ha niente a che vedere con la graduatoria permanente.

Oltre al punteggio + servizio e nuovamente servizio, quali altri titoli incidono sulla graduatoria permanente? (concorsi ordinari in classi di concorso diverse, seconde lauree, specializzazioni...) e in quale misura.

Vedi la bozza del regolamento pubblicata sul ns. sito.

Nell'Ordinanza Ministeriale 15 giugno 1999, n. 153 sui corsi concorsi, più volte è ripetuto che l'amministrazione può disporre, in ogni momento, l'esclusione per difetto dei requisiti prescritti; ma fino a quando? Anche dopo l'esame?

Sì.

E' appena finito ieri l'esame per il riservato ora mi pongo qualche domanda e forse a qualcuna hai già risposto ma le FAQ sono talmente tante che ho dato una guardata ma non ho trovato le risposte che cercavo.
1) per il calcolo del punteggio relativo al servizio, come va calcolato un anno di servizio se i primi 4 mesi è stato servizio statale e per i restanti 5 è servizio privato? sarà per caso 0.3 per 4 e 0.15 per 5 fino a un massimo di 1.8?

Sì.

2) cosa succederà nell'immediato futuro fin quando non saranno pronte le graduatorie permanenti? si rinnoveranno quelle dei non abilitati e le nomine saranno fatte in base a quelle o per il prossimo anno si prevede che saranno pronte quelle permanenti degli abilitati?

La seconda che hai detto.

3) se io che ho poco servizio statale e molto privato vado nella famosa fascia B, quando ci saranno nuovi inserimenti saranno messi in coda a questa fascia e quindi prima o poi mi troverò a salire in graduatoria o succederà che finchè non farò servizio statale tutti mi passeranno avanti e resterò sempre un insegnante di serie "B"?

Gli ultimi vanno in coda, quindi salirai.

posso fare secondo te ricorso perchè un abilitato con minor punteggio di me sarà messo davanti a me solo perchè io sto nella privata (Legalmente riconosciuta!!)?

Secondo me, no.

4) come posso fare per sapere se agli altri che stanno davanti in graduatoria sono stati calcolati correttamente i punteggi? mi devo fidare della lealtà delle commissioni?

Non fidarti. Chiedi l'accesso ai documenti, se hai dei dubbi.

scusa se ti ho fatto domande che forse ti hanno già fatto ma ripeto, l'elenco delle FAQ è enorme ed è difficile scorrerle tutte senza passarci qualche giorno!!

Pensa io a scriverle, quanto ci ho messo!!!

Mi puoi speigare in cosa consiste esattamente l'interruzione della carriera dovuta ai permessi non retribuiti per noi docenti precari?

Tutto ciò che non viene pagato non è riconosciuto neanche a fini giuridici.

Viene valutato il servizio prestato nelle scuole private?

Dove e quando?

Lei, che sa sempre tutto ed è ormai istituzione nazionale, non ha qualche buona nuova a proposito della 2^ tornata dei concorsi riservati?

Non ancora (si ricordi il cippo!).

Nell'anno scolastico 1997/98 ho prestato servizio con nomina del Provveditore per 14 ore nella classe di concorso AO51 con il completamento di 4 ore di sostegno alle scuole medie. Vorrei sapere se posso far valere, essendomi abilitata con il concorso riservato nella classe AO52, tale servizio di sostegno nella classe in cui mi sono abilitata.

No, essendo stato prestato alle medie.

Ho letto la bozza di Regolamento concernente le graduatorie permanenti ma ho molti dubbi:
1) nell'allegato A i punti sono attribuiti in base al punteggio da 59 a 100, ma il punteggio sarebbe quello del voto scritto+orale (nel mio caso 78/80) ottenuto al corso abilitante o come io credo dal voto scritto+orale+p. per il servizio (78+2,70=80,70)?

A dire il vero non l'ho ben capito neanch'io. Se si tratta di un'abilitazione riservata, a valere dovrebbe essere solo il voto d'esame, esclusi i titoli.

2) in provincia di Napoli nell'attribuire il punteggio per il servizio a chi ha conseguito l'abilitazione per un ambito disciplinare hanno considerato solo il servizio specifico per ciascuna classe di concorso mentre mi è parso di capire dalle tue risposte che il servizio effettuato in una sola classe di concorso si estende anche all'altra. Possibile che questa questione sia a discrezione della commissione? A chi bisogna rivolgersi per far notare l'errore?

Al Provveditore agli studi competente. Comunque "Il servizio prestato in una o nell’altra classe di concorso, compresa in ciascun Ambito disciplinare dall’1 al 6, è pienamente valutabile relativamente all’Ambito medesimo. Di contro, il servizio prestato in una delle classi di concorso accorpate negli Ambiti 7, 8 e 9 viene valutato unicamente per la classe di concorso per la quale è stato prestato." (CM 215/99)

3) nella graduatoria permanente si parla di 6 p. per ogni anno di servizio effettuato in istituti legalmente riconosciuti: il periodo da considerare è sempre quello fino al 25.5.99 o fino a quando uscirà il regolamento?

Fino alla data di scadenza per la presentazione delle domande.

e il punteggio finale sarà dato da voto+p. di servizio (ottenuti alla fine del corso abilitante)+p. specifico per la singola classe di concorso (6 punti per ogni anno)?

Più i titoli.

Sono ingegnere abilitato in matematica e fisica A049 dal 10 marzo 2000; non mi è stato riconosciuto il punteggio di servizio nella suddetta classe di concorso per 8 anni di insegnamento nella scuola privata legalmente riconosciuta che ho insegnato precedentemente senza il possesso del titolo di studio previsto per la A049; che ora ci è stato riconosciuto. Posso fare ricorso? Posso far valere il punteggio di questi otto anni nelle graduatori permanenti?

Se il titolo di studio non era considerato valido al momento in cui il servizio è stato prestato, non hai molte speranze di farti riconoscere ora tale servizio, purtroppo.

Il mio preside ha fornito le date per l'aggiornamento presso la mia scuola, non vorrei frequentare,posso non andare oppure sono costretto? Ho un contratto a tempo determinato fino al 31 agosto 2000.

Se è attività di aggiornamento deliberata dal collegio, devi andare.

Avete qualche novità sulla trattativa tra ARAN e sindacati scuola per definire i termini di reclutamento del personale ATA proveniente dagli enti locali nel prossimo anno scolastico?

Nulla ancora.

Verranno aperte le graduatorie dei provveditorati anche a questi soggetti oppure sono prevedibili altre soluzioni?

Perché? Le graduatorie per supplenze riguarderanno tutti coloro che avranno titolo per includersi.

Essendo docente di ruolo abilitato nella classe di concorso 36/A (Filosofia e Pedagogia) ed in possesso dell'abilitazione per la cl. 43/A - Italiano, storia ed educazione civica , geografia nella scuola media, posso ritenermi, per effetto del Decreto Ministeriale 10 agosto 1998, n. 354, abilitato anche per la classe di concorso 37/A (Filosofia e Storia)?

Sì.

Ho contratto la varicella dai miei alunni esattamente due giorni prima del concorso ordinario del 12 gennaio, ambito disciplinare 4/9. Non ho naturalmente potuto partecipare. Che cosa posso fare per non essere depennata dalla graduatoria? E chi non si è mai potuto iscrivere e non ha partecipato al concorsone cosa deve fare? Il famigerato biennio di specializzazione?

Se non hai potuto partecipare al corso-concorso, non hai molto da fare, se non attendere i nuovi concorsi ordinari.

Caro Pino, scusami la perplessità, ma in una risposta ad una mia faq della cart. 59 hai dato, mi sembra, risposte del tutto diverse da quelle che leggo ora in merito al dottorato (e mi ci sono disperata su), titolo che ora dici valutabile con tre punti, ed al servizio, che ora dici valutabile se in costanza d'impiego. Ti chiedo: in costanza d'impiego può riferirsi anche alle supplenze giuridiche da me assunte nei quattro anni della durata del mio dottorato? Nell'aggiornamento del '95, mi furono valutati 12 punti per ciascun anno (tranne il quarto anno, che è del '96, così come il titolo è del '96), ed erano nella stessa disciplina in cui sono abilitato. Ti chedo: mi sarà azzerato tutto il punteggio da me accumulato dal '90 e ricalcolato secondo nuovi criteri? Se sì, che ne sarà di quegli anni di supplenze giuridiche? Ti sarei grata di una risposta.

Sì. Quelle supplenze valgono a tutti gli effetti come servizio utile. In costanza d'impiego vuole dire esattamente questo.

Caro Pino, dovete fare qualcosa!! Ormai a qualsiasi ora ci metto 1 sacco di tempo ad aprire il vostro sito, in particolare le FAQ!! CIAO!

Troppa gente si collega. Pensa che E&S gira su di un server solo a lei dedicato. Eppure non basta più, per la miseria!

Sono un'insegnante di scuola elementare a tempo indeterminato, sto compilando la domanda di trasferimento per il prossimo anno scolastico. Ho un dubbio sulla compilazione della sezione preferenze ed esattamente sulla scelta del codice relativo al circolo didattico corrispondente. Cioe', esempio: nel comune di Carloforte vi sono due codici di riferimento, uno come istituto comprensivo e l'altro come comune. Quale devo citare per non incorrere in errori?

Quello dell'istituto comprensivo.

Questa volta ti scrivo per porti un quesito che riguarda non solo la Pubblica Istruzione, ma l'accesso ai concorsi della pubblica amministrazione in generale. Ho visto che ormai in Italia nei bandi di concorso viene richiesto il possesso della cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell'UE. Vorrei sapere se ancora esistono delle categorie della P.A. per le quali e' imperativamente richiesto il possesso della cittadinanza italiana. Lo chiedo semplicemente per poter fare un confronto poiche', in quanto italiana residente in Francia, mi trovo a non poter partecipare ad un concorso per segretaria amministrativa presso un ministero francese in virtu' di una legge dell'83 che precisa che non si puo' acquisire la qualifica di funzionari se non si e' in possesso della cittadinanza francese. Sperando tuttavia nel buon esito degli ordinari italiani...

Non sono un esperto di questo questioni, però a me pare di no.

Inviate le vostre richieste a:
Mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter