presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/613
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Docente (25 anni di precariato) con abilitazione in 32/ A, inserito in 77A  fascia  più alta (è la prima o seconda?) nel 2000 non ho sostenuto esami per abilitazione in strumento perchè avevo già l'abilitazione in 32A a differenza di alcuni colleghi che, essendo privi di abilitazione in 32A  sono dovuti andare a Roma per averla solo nella 77A. Quesiti: 1) io ho l'abilitazione in  77A? in caso affermativo, in base a cosa?

Ritengo di sì, se è inserito in GP.

2) avendo i requisiti dei 360 giorni, posso iscrivermi al Corso ex art. 2 comma 4 bis della legge 143/04 tabella C?

No, essendo già abilitato.

Caro Pino, gira voce che le università dovranno istituire nell'a.a. 2004/2005 corsi speciali di durata annuale riservati ai docenti privi di abilitazione o idoneità all'insegnamento in possesso di determinati requisiti. Cosa vuol dire? Un altro riservato? Quale università si è già attivata?

Sul sito la legge 143/2004, che sull'argomento dice qualcosa.

In merito alla corretta compilazione delle graduatorie permanenti ai fini della immissione in ruolo definitiva Le sarei grato se potesse chiarirmi un aspetto, vale a dire se è vero che i tioli di cui alla lett. C) 11 della tabella allegata alla L. n. 143/2004 (diploma di specializzazione, master universitario o corso di perfezionamento), relativamente ai quali è attualmente prevista la valutabilità solo a condizione che abbiano avuto durata almeno annuale, con esame finale e coerenti con gli insegnamenti cui si riferisce la graduatoria, prima del 1996 non erano sottoposti all'obbligo dell'esame finale e se, quindi, siano attualmente producibili e valutabili.

Secondo me no.

In buona sotanza se v'è equiparazione tra titoli privi dell'annualità e soprattuto dell'esame finale con quelli attualmente previsti dalla richiamata tabella (soprattuto mi sarebbe utile sapere se vi sono circolari o norme interpretative al riguardo). Le sarei, inoltre grato se potessi anche chiarimi il concetto di congruità disciplinare, se cioè, ad esempio, come presumo, un corso di perfezionamento in informatica sia trasversalmente congruo nel senso che, nell'ottica dell'ammodernamento del settore scuola e della progressiva informatizzazione, un tale corso di pefezionamento sia valutabile per tutte le classi di concorso. In attesa di riscontro e nel ringraziare anticipatamente porgo distinti saluti.

L'esempio da lei posto mi sembra assolutamente calzante.

Leggendo qua e là sono venuta a sapere che le Università dovranno istituire nell'a.a. 2004/2005 corsi speciali di durata annuale riservati ai docenti privi di abilitazione o idoneità all'insegnamento in possesso di determinati requisiti. Vorrei ricevere maggiori informazioni in merito per un'amica che insegna nella scuola dell'infanzia (paritaria) e che ha solo l'abilitazione per la scuola elementare.

Prenda visione della legge 143/2004, che trova anche sul ns. sito.

Sono una precaria pluriabilitata all'insegnamento. A settembre scorso sono stata chiamata per la prima volta nella mia vita a coprire un incarico di supplenza a scuola, con orario parzialissimo (2 ore settimanali). Alla fine della prima supplenza è seguita, da un'altra scuola, la seconda proposta, per 14 ore settimanali. Il contratto sottopostomi da quest'ultima scuola reca 2 postille che si riferiscono alle condizioni di incompatibilità previste dal DL 297/1994 art. 508 e dal DL 165/2001 art. 53. Al momento, il mio lavoro più stabile è un contratto di COCOCO semestrale con una Università statale per un incarico diverso dall'insegnamento (gestione della parte burocratica di un progetto europeo di ricerca). L'Università non ha opposto alcuna obiezione alla mia assunzione contemporanea dell'incarico a scuola, che è a tempo determinato e parziale, mentre mi sono sorti dei dubbi alla firma del contratto con la scuola. Infatti, mentre il DL 165/2001se capisco bene parla di incompatibilità tra lo stato di DIPENDENTE pubblico e quello di insegnante di scuola pubblica (e io in quanto COCOCO non sono dipendente), il DL 297/1994 all'art. 508 comma 7 recita che "All'ufficio di docente (omissis) non è cumulabile altro rapporto di impiego pubblico". Come mi devo comportare?

Chieda alla scuola l'autorizzazione all'esercizio della libera professione, dal momento che il cococo non configura alcun rapporto di lavoro dipendente.

Salve, sono una neo-insegnante di matematica e fisica, vorrei sapere se esistono, ed in caso quali sono, dei corsi che diano punteggio in graduatoria.

Quale graduatoria?

Sono un insegnante di sostegno specializzato, in servizio presso un Istituto professionale. Mi sono iscritto con molta riluttanza ad un corso di perfezionamento (al "modico" costo di ¤ 1.100!) sperando che potesse servire a migliorare la mia professionalità (speranza già delusa fin dalla prima lezione). Parlando con altri corsisti mi sono reso conto che la maggior parte di loro sono iscritti contemporaneamente a tre o quattro di questi corsi al dichiarato scopo di accumulare punteggio sotto forma di titoli. Vi chiedo: ma è possiblie tutto questo?

Secondo me no.

E' possiblile che ogni CSA si regoli nella valutazione del numero di corsi frequentabili per anno, in modo del tutto discrezionale?

Purtroppo accade questo.

Voi consigliereste di frequentarne più d'uno ai fini della valutazione del punteggio?

No.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter