presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/628
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Sono un'insegnante di scola materna inserita con riserva in G.P. (ho superato il corso-concorso riservato del1999, ma mi hanno contestato alcuni giorni di servizio). Ora ho maturato i giorni richiesti; devo comunque considerarmi non abilitata e partecipare ai nuovi corsi abilitanti? Se sì, quale corso?

Ti consiglio di prendere visione del DM 21/2005 (anche nel ns. archivio) per saperne di più.

Una sola domanda! Il D.M. n. 21 del 9 febbraio 2005 conferma quanto previsto dalla L. 143/04 art. 2 comma 7 bis, e cioè lo scioglimento della riserva per coloro che hanno conseguito l'abilitazione senza il requisito dei 360 giorni, poi soddisfatto al 27/10/2000. Chiedo: questo provvedimento riguarda tutte le classi di concorso?

Certo.

Buonasera sono un insegnante di scuola elementare parificata paritaria con contratto a tempo indeterminato... ho avuto modo di notare che sono in attuazione i corsi per le abilitazioni decreto n° emanato il 9 febbraio 2005... avrei delle domande in merito: innanzitutto e' solo per sostegno???

No, come può ben leggere nel DM 21/2005.

Se posso iscrivermi quale modello devo compilare essendo un'insegnante di scuola primaria!!! leggo che ci sono vari modelli anche per il sostegno!!!! ma noi insegnanti di scuola primaria non di sostegno abbiamo un modello diverso?? Gentilmente vorrei sapere anche, una volta iscritta, come posso vedere dove si svolge il corso e gli orari!!!

Intanto prenda visione del DM. Poi eventualmente ne riparliamo.

Ma questi CORSI sono solo per prendere l'abilitazione al sostegno??

E 'ddaie!

Se sono un'insegnante di scuola primaria non di sostegno ci sono corsi per prendere l'abilitazione che non riguardano il sostegno come ho letto??? oppure devono uscire altri corsi per noi insegnanti sprovvisti dell'abiltazione e quando????

Mio Dio! Ma sono tutti così gli insegnanti... o solo quelli che insegnano nelle scuole paritarie?

Gentile Pino, sono un'insegnante di sostegno nella scuola elementare con contratto a t.i. dall'1/09/2004, che avendo anche la laurea in lingue e letterature straniere, ma non in possesso dell'abilitazione nella classe A045/A046 vorrebbe abilitarsi, senza tentare la SSIS. Ritieni possibile che la sottoscritta possa partecipare ad un eventuale corso abilitante, pur essendo già a t.i. e se sì, è possibile avendo maturato il servizio solo nella scuola primaria?

Il recente DM (21/2005) lo esclude.

Egregio Santoro sono preoccupata perche nella nuova riforma tutte le discipline tecnico pratiche non appaiono da nessuna parte, addirittura nel lic. economico non c'è trattamento testi ma è stata sostituita da filisofia e arte, (che poi in un lic. economico - ex I.T.C. - non so che c'entra la filosofia), allora tutti noi insegnanti di discipline a075 a076 e tutti i laboratori (C) andranno a incrementare la lista dei disoccupati in Italia o si prevede un'altro sbocco, per cortesia si illumini e ci consigli. Grazie.

La Moratti ha forse intenzione di proporvi un contratto come body guard in Iraq, visto che si tratta di una missione di pace. Sarebbe un modo nuovo per riciclare il soprannumero della scuola conseguente alla sua scalcagnata riforma.

Inoltre che senzo ha questi nuovi corsi speciali abilitanti (art 2. per i Tecnici pratici classe C....) se poi nella riforma non sono contemplati, come pure la C033 C032 e cosi via (conversazione delle ling.straniere). E una presa in giro?

Veda lei.

Tanti milioni per corsi abilitanti, per niente? CHE TRISTE ANCORA CONTINUANO A GIOCARE CON LE NOSTRE VITE E CON L'EDUCAZIONE DEL POPOLO!

Iracheno?!

Ho il Diploma di "Maturità Magistrale Quinquennale" del Liceo Socio Psico Pedagogico, conseguito nell'anno scolastico 2002/2003, ho prodotto domanda di inserimento nelle Graduatorie di Circolo e di istituto per la terza fascia in qualità di insegnante per la Scuola Materna ed Elementare, tale titolo dà la possibilità di accesso alle graduadorie sopra mensionate?

Secondo me no.

SIGNOR SANTORO SONO UN INSEGNANTE DI ED.FISICA NON ABILITATA ED INSEGNO IN UNA SCUOLA PRIMARIA PARITARIA SCIENZE MOTORIE DA 5 ANNI. PURTROPPO NON POTENDO PARTECIPARE AI CORSI SPECIALI ABILITANTI HO PENSATO DI CHIEDERE 2 ORE DI LABORATORIO NELLA SCUOLA MEDIA DELLO STESSO ISTITUTO, IN ATTIVITA'  MOTORIE. SE CIO' ACCADRà MI SARà RICONOSCIUTO IL SERVIZIO PRESTATO AI FINI DEL PUNTEGGIO ED INOLTRE PER POTER PARTECIPARE AI PROSSIMI CORSI SPECIALI ABILITANTI DOVRò AVERE UN RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO... CORDIALI SALUTI.

Punteggio riconosciuto a che fine? Non ho capito. In ogni caso il MIUR ha deciso di escludere dalle procedure abilitanti riservate coloro che sono in servizio con un contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Se questa sessione riservata non riguarda solo il sostegno, come chiaramente detto nel testo del DM, quale modulo deve compilare chi è interessato alle altre tipologie di abilitazione?

Quali tipologie?

C'è molta incertezza in giro se chi non è interessato alla fattispecie del sostegno (sia per abiltazione sia per corso di specializzazione) debba presentare la domandaentro il 17 marzo, o in un secondo momento.

Non capisco da che cosa sia ingenerato l'equivoco.

Con la presente le chiede le chiedo dei chiarimenti in merito alla seguente circostanza. Un docente supplente con nomina temporanea del Dirigente Scolastico viene licenziato durante quest'anno scolastico in quanto ha superato i limiti massimi di assenza per salute (30 gg.). Il Docente stesso può accettare nell'ambito dello stesso anno scolastico un'altra supplenza temporanea in un'altro Istituto. Ovvero la risoluzione di un contratto di supplenza breve e saltuaria, per i motivi di cui sopra, prevede delle sanzioni per il supplente?

Secondo me non può accettare altre nomine.

Inoltre fermo restando che il supplente per il corrente anno scolastico non può più usufruire di assenze per salute, in quanto ha raggiunto il limite previsto, di quali tipologie di assenza lo stesso può usufruire. Certo di un suo riscontro la ringrazio anticipatamente porgendole distinti saluti

Saluti.

Vorrei sapere dove trovare info sui requisiti per insegnare nelle classi a075-76 e c300 (son tutti laboratori o simili).

Consulti le tabelle allegate al DM 39/98 (che può scaricare anche dal ns. archivio).

E vorrei anche capire, visto che sto finendo la ssis di diritto ma ho anche altri titoli se quando entrero' nelle graduatorie permanenti come entrerò nelle classi dette all'inizio (non mi pare ci siano abilitazioni per esse). Lo chiedo perche' vedo graduatorie di settembre in alcune zone quasi vuote nei laboratori ma poi sono piene le graduatorie di istituto appena uscite... scusate ma non son ancora molto pratico di questo strano mondo della scuola....

Se è privo dell'abilitazione, potrà chiedere l'inclusione soltanto nelle graduatorie di istituto.

Gentile redazione di Edscuola, vorrei sapere, se possibile, l'esatto significato del decreto che statuisce corsi di sostegno degli abilitati della Scuola Primaria, laddove recita: "i docenti di cui al precedente art. 1, lettera a), b), e c) e art. 3, ricorrendone le condizioni, debbono stipulare contratti a tempo indeterminato e determinato, con priorità, sui posti di sostegno". Articolo 7, comma 9. Cosa si intende? Che, se per caso un docente ha l'abilitazione su posto comune o Inglese e la specializzazione sul sostegno, è obbligato, anche a tempo determinato, a scegliere sul sostegno?

Sì.

In tal modo l'insegnante non potrebbe avvalersi del proprio diritto di compiere liberamente una scelta in base al ventaglio di possibilità che tutti i suoi titoli, conseguiti ugualmente tramite percorsi riconosciuti o promossi dallo Stato, gli consentono e, inoltre, subirebbe un vincolo, che gli altri specializzati non hanno, neppure coloro che si abilitano avendo già il titolo di sostegno. Attendendo la cortese risposta che vorrete inviarmi, colgo l'occasione per ringraziare anche per l'informazione quotidiana che il vostro sito puntualmente offre.

E' così. Ti faccio il corsetto facilitato per conseguire la specializzazione ma in cambio ti vincolo. Non è la prima volta che accade.

Gent.mo Pino, ti sottopongo il seguente quesito. Un insegnante si ammala e pertanto viene sostituito per tuttele sue 18 ore da un supplente. Durante l’assenza dell’insegnante sopraggiunge il decreto che gli attribuisce la possibilità di godere della L.104. Il supplente continua a sostituirlo per tutte le 18 ore in quanto contemporaneamente al provvedimento il docente è sempre assente per malattia. Quando rientra il docente chiede una riduzione di un’ora al giorno del proprio orario di servizio. Può il supplente continuare a sostituirlo, oppure il dirigente ha l’obbligo di licenziare per poi convocare i docenti interni visto che il numero di ore resesi disponibili è di 6?

No. Il supplente ha diritto alla proroga.

Egregio Prof. complimenti per la completezza dell’informazione presente sul sito!!! Una domanda: sono genitore di bambino frequentante la scuola dell’infanzia pubblica. A chi spetta la fornitura dei materiali didattici tipo matite, colori , ecc??????? Talune maestre mi dicono che spetterebbe alla scuola ma la Dirigente afferma che il tutto rientra nella dotazione personale dell’alunno. Può dirmi come stanno le cose e se può, qualche riferimento normativo.

Ha ragione il dirigente scolastico. Con le spese di funzionamento, grazie alla cura Moratti, oggi le scuole non sono neanche in grado di comprare la carte igienica.

SALVE, nel '99 ho lasciato gli studi senza fare la rinuncia agli stessi. Ero al terzo anno di ingegneria informatica (diploma Universitario). Esami dati 18. Vorrei sapere se c'è un lume di speranza, volendo riprendere ora gli studi (sono un maresciallo dell'Aeronautica Militare), circa il riconoscimento in tutto o parte degli esami dati. Potrebbero essere convertiti in crediti? C'è possibilità di riprendere gli studi senza partire da zero? per chi come me lavora tutto il giorno c'è la possibilità di non frequentare o poche frequenze? Devo rinunciare a tutto o qualche ateneo mi può aiutare. Frequentavo la Federico II di Napoli! Grazie.

Non la so aiutare. Il CEPU però fa al caso suo.

Gent. Prof. Pino Santoro sono un docente di ed Musicale abilitato in (AO32 e AO31), con concorso ordinario del Dm. 23/03/90, ero inserito negli elenchi speciali del D.M. 13 febbraio 1996. Sono inserito nelle graduatorie permanenti di ed. musicale (AO32 e AO31), ma non nella graduatoria di strumento musicale (77/A). La mia domanda è, in base alla nota del Miur Prot. n. 36 del 27 gennaio 2005, mi posso ritenere abilitato nella classe di concorso (77/A) strumento musicale?

Sì.

Salve, vivo a Barcelona in Spagna. Vi scrivo perche' vorrei sapere se un concorso vinto in Italia e' convalidabile anche all'estero e soprattutto in Spagna. Mi spiego. Ho vinto il concorso di insegnamento per le scuole elementari tre anni fa, e da circa due mesi ricevo quotidianamente chiamate di supplenza dalle scuole in cui ho fatto la domanda e cioe' nella provincia di Como. Sono assolutamente impossibilitata a ritornare in Italia e vorrei sapere se in qualche modo fosse possibile convalidare il concorso anche qui in Spagna e quindi far parte delle graduatorie spagnole. Potete aiutarmi ad avere queste informazioni?

Purtroppo no.

Gentili Signori, desidererei sapere se è vero che è stata firmata l'ordinanza per il concorso per titoli ed esami a personale ata e se quindi sta per uscire a breve.

Sì.

Desidereri sapere inoltre se posso partecipare ho la maturità scientifica e la laurea in lingue.

Sì.

Gentile prof. Santoro: è possibile l' inserimento nella graduatoria d'istituto c033 (conversazione in lingua straniera "spagnolo") avendo effettuato tutti gli ordini di scuola qui in Italia, incluso il diploma di maturità;  poi emigrare in Venezuela (paese nel quale si parla lo spagnolo), fare l'equipollenza e diventare così di madre lingua???

No, secondo me no.

L'ordinanza precisa che il diploma dovrebbe essere conseguito nel paese nel quale la lingua è oggetto di studio (tedesco, spagnolo, francese). Dovrebbe essere unicamente il diploma conseguito là o tutte le scuole (elementare, media e superiore)?

Basta il diploma di maturità.

Chiunque potrebbe diplomarsi in Francia, Spagna o Germania avendo frequentato gli ultimi due anni di scuola ed essere di madre lingua.

Serve il diploma di maturità conseguito all'estero.

Egr. Prof. Santoro, la prego di prestarmi la stessa attenzione che mi riservò nella mia precedente, con la quale le chiedevo informazioni relative all’insegnamento di C300 con titolo di ANALISTA CONTABILE AD INDIRIZZO INFORMATICO GESTIONALE, affinché possa ancora illuminarmi con il suo consiglio da esperto sulla possibile soluzione di questo caso. Premetto che nell’anno 2001 mi sono recato presso un sindacato scuola, affinché mi aiutassero a compilare la domanda per l’inserimento nelle graduatorie di circolo e di istituto, 3° fascia, chiedendo di inserire nella domanda tutte le materie che era possibile insegnare con il mio titolo – diploma di “Analista Contabile ad indirizzo Informatico Gestionale” – sono stato quindi inserito nelle graduatorie di A075 Trattamento Testi, A076 Dattilografia, C300 Laboratori di Informatica Gestionale e C310 Laboratorio di Informatica Industriale. Nel 2001, vengo contattato per una supplenza, inizio a lavorare 38 giorni su C300, nel 2002/2003 lavoro per 259 giorni su C310 e nel 2003/2004 per 322 giorni su C310, infine, da ottobre 2004 a tutt’oggi, sto lavorando su C300. Casualmente parlando con un collega, vengo a sapere che per insegnare C310 è richiesto il titolo di diploma in Perito Industriale per l’informatica, e che quindi non avendo questo titolo, non avrei potuto insegnare C310. Concludendo Le chiedo: in inferimento al D.M 9/2/2005 n. 21, posso partecipare al corso di abilitazione per C300, essendo C300 e C310 classi di concorso appartenenti allo stesso ambito disciplinare, oppure il servizio richiesto dei 360 giorni, prestato in C310 e senza demerito, non verrà valutato?

Il servizio prestato senza il possesso del titolo di studio valido non è di norma riconosciuto, purtroppo.

Sono un docente della scuola media e vorrei sapere se alla data attuale posso inoltrare domanda per permessi retribuiti per diritto allo studio. Il concorso per poter frequentare il corso di specializzazione è stato espletato solo oggi. Inizierò a frequentare il corso di specializzazione per il sostegno il 22\02\05. Non potevo prevvedere nel mese di novembre il superamento del concorso. La domanda deve essere inoltrata al dirigente scolastico o al Dirigente del C.S.A.?

Non penso lei possa essere riammesso nei termini, purtroppo.

BUONGIORNO! Sono un supplente annuale che dall'a.s. 2002/2003 lavora con contratto annuale (da settembre a giugno) conferito dal Provveditorato. Dovendo procedere a inoltrare la domanda di disoccupazione vorrei capire bene che tipo di disoccupazione conviene chiedere, se quella ordinaria o quella con requisiti ridotti.

Le mando una scheda sull'argomento.

Vorrei un chiarimento, può un docente inserito nelle graduatorie provinciali di 3^ fascia dei non abilitati presso il Provveditorato di Milano, insegnare per l’intero anno scolastico in una scuola Paritaria di Napoli?

Sì.

Io vorrei sapere se si può essere inseriti in graduatoria di una provincia e lavorare in un’altra.

Le scuole paritarie godono di extraterritorialità.

Spettabile Educazione & Scuola, ho un quesito da rivolgervi. I corsi previsti dall'art. 2 - comma 1 ter della legge 143/04 a quale categoria di insegnanti si rivolgono?

A quelli esplicitamente richiamati dalla legge.

Sono inserito nella prima fascia nella graduatoria C270, ho notato che per quanto riguarda gli ambiti disciplinari con la C270 c’è anche la C260, ora chiedo: se è così, sono già abilitato automaticamente nella C260? Oppure dovrò fare i corsi abilitanti? E se sono abilitato, mi posso inserire nelle graduatorie permanenti della prima fascia della C260. Grazie, se è possibile riponda tramite email. Complimenti per il servizio.

I docenti già di ruolo conseguono l'idoneità per l'altra classe di concorso attraverso apposito corso di riconversione. Quelli non di ruolo devono partecipare ai corsi abilitanti, secondo me.

Salve, sono una ventottenne diplomata al Magistrale nel 1993/94, fino ad adesso non ho mai partecipato ad alcun concorso ma adesso vorrei fare domanda per il concorso di educatore di asilo nido. Mi ricordo che a suo tempo si diceva che il mio diploma era abilitativo. Ricordo bene?

Per lavorare al nido non è necessaria alcuna abilitazione.

Dopo aver preso visione delle disposizioni speciali per il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento art. 2, comma 3 bis legge n. 143/2004 (I REQUISITI DI ACCESSO: ASSENZA DI ABILITAZIONE O IDONEITÀ: possono conseguire una ulteriore abilitazione o idoneità, fermo restando il possesso degli specifici requisiti previsti dalla legge n. 143/2004, i docenti già in possesso di altra abilitazione o idoneità. Il personale in servizio con incarico a tempo indeterminato è escluso dalla partecipazione ai citati corsi), vorrei un chiarimento circa la possibilità di iscrizione per le insegnanti che hanno firmato un contratto di lavoro a tempo indeterminato, considerando che questo contratto è stato stipulato con una scuola dell'infanzia a gestione privata.

Se si tratta di una scuola paritaria secondo me l'esclusione va applicata.

Ho i seguenti anni di servizio nella classe di concorso C033: 95-96, 96-97, 97-98, 98-99, 2003-2004 e 2004-2005 (presumibilmente) per gravi problemi in famiglia non frequentai il corso riservato a chi aveva 360 giorni entro 1999, la mia domanda è la seguente? posso fare il corso adesso o gli anni che erano validi per il corso anteriore non sono piú validi per questo corso riservato che prevede 360 giorni dal anno scolastico 99 al 2004?

Il servizio deve essere stato svolto nel periodo indicato dalla legge.

GENTILISSIMO DOTT. SANTORO, ho svolto il servizio civile, vorrei sapere se per le graduatorie della terza fascia questo servizio mi dà punteggio. Se si, quanti punti vale? Tenga presente che sono invalido civile ed esonerato dal servizio militare.

Il servizio civile viene valutato come servizio effettivo di insegnamento alla stregua di quello militare.

Gent.le Sig. Santoro, Le sottoponiamo il seguente quesito: sono valutabili ai fini della graduatoria d'Istituto gli anni di servizio prestati (con il titolo) tra il 1980 e il 1984 in scuole al momento legalmente riconosciute e divenute paritarie dopo il 2000?

Sì.

Le chiediamo un riferimento normativo.

La tabella A allegata al DM 201/2000.

Preg.ma redazione Edscuola, mi permetta di sottoporLe due questioni che mi necessita chiarire.
1) Potrò partecipare al corso speciale, per conseguire il diploma di specializzazione per il sostegno nella scuola elementare perchè in essa ho maturato il servizio dei 360 gg. Potrò scegliere, in alternativa, di frequentare il corso nella scuola materna dove sono anche abilitata? Pongo tale quesito poichè la Nota del 10 febbraio 2005, alla voce "I requisiti di accesso: il servizio" recita:"........Possono essere valutati i servizi comunque prestati indifferentemente in scuole di ordini e gradi diversi".

Sì, se ricorrono le condizioni prevista all'art. 3 del DM 21/2005.

2) Inoltre, l'obbligo di accettare l'incarico sul sostegno, se ricorrono le condizioni (art. 7, comma 9 del D.M. 09.02.2005), vale per lo stesso ordine di scuola o anche per ordini diversi?

Vale per l'ordine in cui si è conseguito il titolo di specializzazione.

Salve, sono laureato in economia e commercio il 29/03/2000 avendo sostenuto esame di geografia economica, geografia regionale, politica dell'ambiente. Volevo sapere se potevo insegnare la materia di geografia economica.

No. Consulta la tabella A allegata al DM 39/98.

Gent.mo Pino, a dicembre 2004 ho ricevuto nomina per una supplenza, fino ad avente diritto, per sostituire un’insegnante dichiarata inidonea, ma utilizzabile in altre mansioni. A febbraio 2005 l’insegnante ha firmato il contratto di utilizzazione e il D.S., poiché la supplenza è diventata fino al termine delle lezioni, ha convocato le insegnanti incluse nella graduatoria provinciale permanente di I fascia, per procedere a nuova attribuzione della supplenza: Morale: la supplenza è stata data ad un’insegnante che mi precede nella graduatoria: E’ regolare?

Sì, se il posto si è reso disponibile per l'intero anno prima del 31 dicembre. Per altro non capisco per quale ragione la nomina di supplenza sia stata conferita fino all'avente diritto.

Salve, sono titolare di una scuola d'infanzia privata in questo momento è autorizzata, vorrei sapere se conviene fare richiesta di paritaria lei cosa mi consiglia?

Non ho capito la domanda.

Gentile redazione, come faccio a sapere quando sarà il prossimo concorso per ottenere l’abilitazione all’insegnamento nella classe 36/A?

Non ci sarà nessun concorso, che io sappia.

Purtroppo mi perdo anche nel vostro sito…

Male.

Ho un dubbio, nel modello allegato 5 (corsi speciali abilitanti) al punto chiede di partecipare al corso speciale, di cui all’art. 2, commi a) b) c) della legge n. 143, per il conseguimento dell’idoneità o abilitazione per l’insegnamento cosa devo indicare l’ambito disciplinare A.D. 18 lab. di informatica gestionale 30/C - lab.di informatica industriale 31/C o solo la classe di concorso 31/C laboratorio di informatica industriale, ho il diploma di perito industriale capotecnico spec: informatica industriale e ho insegnato per 5 anni sulla classe di concorso 31/C.

AD 18.

Al punto 4 di essere in possesso dei seguenti titoli di cui all’art. 6, comma 1 e all’art. 7, comma 5 del presente decreto, posso indicare l’attestato di frequenza al laboratorio Area motoria – dal piacere di agire per un totale di 20 ore dal 15/11/03 al 16/11/03, laboratorio obbligatorio presso la facoltà di scienze della formazione, corso di laurea in scienze della formazione primaria, con questo attestato posso avere diritto a dei crediti?

Ritengo proprio di no.

Gent.dott. Cillo sono una ragazza iscritta alla facoltà di sc della formazione primaria con indirizzo scuola elementare. Attualmente lavoro in una scuola materna parificata facente parte della fism. Vorrei sapere quante ore ho a disposizione per il diritto allo studio e se i permessi di assenza dal lavoro per svolgere il tirocinio propedeutico alla tesi di laurea mi verranno retribuiti senza sgravi nella mia busta paga già ridotta al minimo. Che leggi tutelano il diritto allo studio per il lavoratore? Le porgo i miei più distinti saluti e spero tanto in una sua risposta.

La materia è regolata dal suo contratto nazionale di lavoro, che ad ogni buon conto le allego.

Gentilissimo Prof. Santoro, la ringrazio per la sua cortese risposta (cosa faremmo senza di lei?). Purtroppo lei mi ha dato conferma a quanto temevo e cioè all'esclusione da questo decreto di chi ha 360 giorni di insegnamento, ma non su sostegno. Lei ha però sentore che qualcosa verrà fatto in questo senso? In fondo il decreto legge menzionava anche questo sottogruppo di persone. Grazie ancora una volta.

Ha letto che cosa dice a riguardo il DM 21/2005. Promette mirabilia, per cui c'è senz'altro da stare allegri.

Gentilissimo Pino, vorrei un chiarimento, circa la possibilità di partecipare ai corsi speciali abilitanti ai sensi della L. n.° 143/2004 e succ. decreto attuativo (D.M. 21 del 09/02/2005). Nel caso specifico sono un precario storico in possesso di titolo di studio (LAUREA IN INGEGNERIA ELETTRICA) ma senza abilitazione. Insegno infatti sulla classe di concorso A034 e A035 dal 1999 ad oggi, vorrei sapere se posso presentare domanda di partecipazione al corso per le abilitazioni riservate con scadenza il 17 marzo 2005 secondo il D.M. n.° 21 DEL 09/ 02/2005, oppure devo attendere un successivo decreto attuativo relativo a coloro che hanno i soli "360" giorni senza servizio sul sostegno.

La seconda che hai detto.

Nel caso io possa partecipare a tale corso, dove devo reperire il modello di domanda di partecipazione. Gli allegati 6 e 7 (domande di partecipazione) del D.M. N.° 21 del 09/02/2005, da quanto riesco a capire si riferiscono a chi ha prestato servizio su sostegno.

Appunto.

La legge 143/04 art. 2 Co. 1 lett. C-bis) recita …omiss.. del corso di studi dell’istituto magistrale conseguito ..omiss… significa che io, che lavoro in una scuola paritaria dal 2000 ma in possesso del diploma di scuola magistrale (a.s. 1999/2000), non posso partecipare ai corsi abilitanti previsti dalla normativa citata anticipatamente ringrazio

Certo che può.

Gentile redazione, sono in possesso di due abilitazioni per l'insegnamento nella scuola materna e del diploma di specializzazione per il sostegno nella scuola elementare. Da settembre 1999 al 6 giugno 2004 ho svolto servizio, con supplenze temporanee nell'ambito del sostegno, tra scuola materna ed elementare, per complessivi giorni 330. In base al D.M. 21/2005, che, tra l'altro, mi sembra consenta di cumulare i giorni di servizio svolti nel sostegno nella scuola materna ed elementare, sembrerebbe che non ho nessuna possibilità di conseguire il titolo di specializzazione per il sostegno valido per la scuola materna. Potete cortesemente confermarmi quanto ho sopra evidenziato? Oppure nel considerare i 360 giorni di servizio richiesti ci sono delle modalità di calcolo particolari? In alternativa c'è la possibilità di riconversione del titolo per il sostegno da me posseduto da scuola elementare a scuola materna? In attesa di una Vs. risposta, è gradita l'occasione per salutarVi cordialmente.

Ci vogliono 360 di servizio. Le disposizioni non fanno cenno a nessuna modalità particolare di calcolo.

Sono un insegnante che rientra nell'art. 4 del decreto sui corsi abilitanti che verrà pubblicato martedì 15 febbraio. Leggendo la bozza del decreto, l'art. 4 consta di ben 4 righe!!! Mentre sembra chiaro che entro il 31 dicembre i corsi di formazione partiranno, non lo è altrettanto riguardo l'inserimento con riserva nelle graduatorie permanenti. La mia preoccupazione è: "potrò iscrivermi quest'anno nelle graduatorie o no?" Secondo l'art. 4, se non viene definita la data di inizio dei corsi, l'iscrizione non può avvenire. E quindi dovrei aspettare il 2008? Come tanti, ho una famiglia da mantenere, e quindi sono piuttosto deluso e amareggiato da questa posizione del ministero. Devo tuttavia ringraziare la cgilscuola per questo impegno continuo che ha dimostrato e spero che unitamente agli altri sindacati faccia muro compatto per ottenere ciò che comunque c'è scritto nella legge 143. Non credo di essere diverso da quegli insegnanti che 10 anni fa o meno si sono abilitati con gli ultimi concorsi riservati. Io seguo costantemente la situazione e confido nel vostro continuo lavoro, fin qui ottimo.

Confermiamo il ns. impegno.

Gentile prof. Santoro, vorrei, gentilmente, dei chiarimenti circa il decreto (D.M. 21.05) che dà la possibilità di specializzarsi nel sostegno. Negli a.s. 96/97, 97/98, 98/99, ho prestato sevizio, come insegnante a tempo determinato con nominadal provveditore, nel sostegno in una classe di concorso in cui ero abilitata. Sono poi diventata insegnante a tempo indeterminato nel 2000, quale vincitrice di concorso. Posso accedere anche io alla specializzazione per il sostegno?

No.

Grazie della sua attenzione, ma vorrei porgerle ancora una domanda: se si ha la fortuna di qualche sporadica supplenza o ancora meglio di insegnare in una scuola privata, quanto pesa il punteggio delle supplenze e del servizio prestato per entrare di ruolo senza avere frequentato la SISSIS?

Nulla. No abilitazione, no ruolo.

Ci saranno nuovi concorsi? Non sono molto informato e vorrei capire come funziona questo meccanismo degli insegnanti.

Sul ns. sito trova la bozza relativa al nuovo sistema di reclutamento da poco sfornata dalla Moratti. E' una lettura divertente, da consigliare ad amici e conoscenti.

La ringrazio per la sua risposta, ma mi rimane il dubbio per quanto riguarda l'insegnamento nelle scuole private paritarie. La situazione è analoga a quelle statali o posso avere incarichi a tempo determinato?

Può.

Tenga presente che ho la laurea in scienze dell'educazione. Nel caso io abbia la possibilità di insegnare nelle strutture di cui sopra, sarebbe così gentile da citarmi qualche rif. ministeriale, per evitare di trovarmi "spiazzata" di fronte a comportamenti errati.

Le scuole paritarie assumono chi vogliono, per cui non ha nulla da temere, da questo punto di vista. Non possono infatti commettere errori.

Gentile prof. Santoro sono in possesso del diploma di SCUOLA magistrale conseguito nell’a.s. 99/00 non ho l’abilitazione ma lavoro dal 2000 nelle scuole materne paritarie, posso partecipare ai corsi abilitanti previsti dalla legge 143/04 o sono riservati solo alle persone in possesso del diploma di ISTITUTO magistrale grazie….

No. Riguardano anche lei, sempre che abbia maturato il requisito del servizio di insegnamento.

Gentile prof. Santoro, sono nuovamente a chiederle aiuto. Sono abilitata con concorso ordinario nella 43, nella 50 e nella 51. Lavoro dal 2000 come supplente nella scuola media inferiore un po' per lettere come abilitata e un po' per il sostegno come non specializzata. Questa mia posizione può servirmi per frequentare un corso abilitante per la 52?

Sì.

E per il sostegno?

Anche, a patto di avere i requisiti di servizio richiesti.

Gent.le Prof. Santoro, sono abilitata all'insegnamento (a245 - a246) attraverso il concorso ordinario. Insegno nella scuola media con contratto a t.d. dal 2002, ma esclusivamente su sostegno (non sono specializzata), ora le chiedo, avendo il requisito dei 360 giorni, posso partecipare al concorso riservato previsto dal Dm 21/2005 e abilitarmi per l'insegnamento della lingua inglese? (Mi sono laureata in Lingue e Letterature straniere moderne nel 1992, specialista in Francese con Inglese biennale), visto che non potrò avere l'abilitazione sul sostegno per mancanza di specializzazione?

Può acquisire attraverso le procedure abilitanti la specializzazione sul sostegno, se ha il servizio su sostegno. Non capisco dove stia il problema.

Un corso di perfezionamento di 310 ore, annuale effettuato a distanza presso il Forcom (consorzio interuniversitario) dà diritto ai benedetti 3 punti?

Lei cosa dice?

Gentile Pino Santoro, sono un'insegnante (precaria) di lingua tedesca, possiedo l'abilitazione e servizio in abbondanza.

Brava!

Vorrei però spostarmi sul sostegno e accedere quindi a un relativo corso di specializzazione. Mi pare di capire però che per l'accesso a tali corsi sia previsto il requisito di 360 giorni di servizio. Ma tale servizio deve essere stato già prestato sul sostegno? Se è così, mi domando se siano o saranno previsti anche corsi di specializzazione per il sostegno che non prevedano il requisito dei 360 giorni sul sostegno. Grazie mille.

Rilegga con attenzione l'art. 2 della L. 143/2004 ed il DM 21/2005. Non è poi così difficile.

Caro Pino, ho conseguito l’abilitazione in storia dell’arte con il corso  riservato OM 01/2001, dopo il superamento dell’esame mi è pervenuta l’esclusione dal corso in quanto avevo già conseguito due abilitazioni riservate (le prime due ordinanze ministeriali). Sono pertanto inserito con riserva nella graduatoria di storia dell’arte e non mi hanno mai valutato i tre punti di questo titolo nelle altre graduatorie. Non mi è chiaro se con le nuove abilitazioni riservate posso iscrivermi al corso di storia dell’arte, se tale materia è prevista nei nuovi corsi riservati che verranno attivati, o se la mia riserva sarà sciolta in automatico all’apertura delle nuove graduatorie senza che io frequenti altri corsi (in fondo i 360 giorni di servizio li avevo già allora e il corso l’ho seguito sostenendo e superando l’esame finale). Ti ringrazio.

Potrai iscriverti ai corsi che saranno previsti entro il 31 dicembre. Questo io capisco della tua situazione.

Salve, ho conseguito il diploma di maturità magistrale nel 2001. Insegno in una scuola materna paritaria. Ho maturato i 365 giorni su posto di sostegno senza titolo specifico per il sostegno nè abilitazione. Posso accedere ai corsi speciali indetti il 15/2/2005?

Ha preso visione del DM 21/2005? I requisiti di accesso sono chiaramente indicati.

Caro Santoro....sono laureata in statistica.. insegno matematica A047 dal 27 ottobre 2003 ad oggi in un ITG scuola paritaria del mio comune; quando potrò mai abilitarmi se l'ultimo decreto prevede il requisito di 360 gg servizio al 6 giugno 2004???

Non è colpa mia.

In merito ai corsi abilitanti previsti nel decreto n. 21 del 9.02.05, non è chiaro se per i corsi indicati dall'articolo 4, si debba presentare domanda entro il 17 marzo 2005 o si dovrà attendere la successiva pubblicazione di un decreto ad hoc. Potreste fornirmi indicazioni in merito.

Il DM è chiarissimo a riguardo. Bisogna attendere istruzioni per presentare domanda ai sensi dell'art. 4.

Sono un'insegnante assunta a tempo determinato da settembre 2004 in una scuola dell'infanzia paritaria, per i precedenti 3 anni ho sempre svolto la stessa attività nell'attuale scuola ma con contratto di assunzione di una cooperativa, posso accedere al corso abilitante con i giorni di servizio maturati con l'altra assunzione?

Secondo me no.

Controllerò. Nel frattempo grazie!! Altra domanda: i corsi abilitanti sono attivi per tutti coloro che hanno prestato almeno 360 gg di lavoro dal 1999 al 2004 su cattedre normali o solo chi ha fatto sostegno???

Al momento viene preso in considerazione solo il sostegno.

Nel secondo caso tali corsi abilitanti, che pare saranno attivi entro il 2005, daranno a chi si abilita lo stesso punteggio degli abilitati SSIS?

No.

Avranno un punteggio anche per l'anno di corso nel caso insegnassero?

Certo.

Io sono una specializzanda SSIS e mi pongo questo interrogativo perchè non capisco se la SSIS, scuola di specializzazione di durata biennale, potrà essere equiparata ad un corso annuale. Nel caso degli abilitati con il corso annuale costoro entreranno nel 2007 nella graduatoria permanente con il punteggio del corso più quello degli anni di supplenza effettuati quindi potrebbero anche superare un abilitato SSIS in possesso del solo punteggio di abilitazione???

Ma chi frequenta la SSIS può comunque contare sul bonus di 24 punti, per cui non capisco dove stia il problema.

Mi scuso per le domande alquanto pedanti e paranoiche, ma gradirei tanto avere un po' di chiarezza, se possibile. Confido nella sua sempre pronta disponibilità e ringrazio per le preziose risposte finora ricevute da parte sua e per quelle di cui mi vorrà far oggetto. Cordiali saluti.

Saluti.

Egregio Prof. Santoro: per partecipare ai corsi abilitanti il requisito di servizio deve essere specifico o è valido pure il requisito non specifico dei 360 gg?

Basta il servizio, comunque prestato.

Al corso può partecipare anche chi ha già altre abilitazioni è ne vuole conseguire un'altra chiaramente in una classe di concorso nella quele ne è privo (tabella C)?

Sì.

Egregio Dottor Santoro, dall'ultimo corso abilitante sono venuta a conoscenza che le classi di concorso C300 e C310 sono state riunite nell'ambito disciplinare AD 18. Sono abilitata per la classe C300 ma, sono ora interessata ad insegnare nella C310. Con il Diploma di ragioniere programmatore posso abilitarmi per la C310? Oppure non ho bisogno di tale abilitazione in quanto le due classi sono ora riunite in un unico ambito?

Il corso abilitante da lei frequentato dovrebbe essere successivo all'emanazione del DM 354/98, per cui lei dovrebbe essere in possesso di una abilitazione riferita all'intero ambito e non ad una singola classe di concorso.

Gentile Prof. Santoro, Le chiedo gentilmente un'informazione. Sono un insegnante di inglese che quest'anno lavora con un incarico annuale (fino al 30/06) al Progetto Sirio. Fino ad un mese fa i colleghi, tutti di ruolo, mi avevano riferito che anche negli anni passati la collega di inglese che mi aveva preceduto era sempre stata esonerata dall'impegno dell'Esame di Stato essendo l'unica con contratto a tempo determinato. Io nel frattempo, ritenendomi libero, ho accettato di accompagnare nel mese di luglio un gruppo di ragazzi in vacanza studio in Inghilterra. Uno dei colleghi ha poi cambiato idea e vorrebbe cedermi l'impegno dell'Esame. La domanda che Le rivolgo è la seguente: posso essere obbligato ad accettare l'impegno dell'Esame di Stato essendo l'unico con contratto a tempo determinato? So che il DM 9/05 suggerisce di privilegiare l'accertamento della lingua ma sottolinea anche "qualora possibile". La ringrazio per l'aiuto.

Ritengo che l'obbligo riguardi anche i supplenti, senza alcun dubbio.

Cortese professore, mi potrebbe spiegare cosa sarebbe aver prestato lodevole servizio nella seguente amministrazione pubblica, preferenza r concorso 24 mesi personale ata. Io ho prestato negli anni precedenti servizio continuativo per 14 mesi, invece quest'anno scolastico servizio dal 26 ottobre 2004 al 30 giugno 2005 (posso inserire nella domanda codesta preferenza).

Sì.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter