presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/629
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Caro Santoro, sono una precaria e desidero sapere se chi è già in possesso della specializzazione sul sostegno in scuola secondaria e di abilitazione in una classe di concorso (che per il sostegno si traduce in ambito scientifico AD01) avendo i 360 giorni, può partecipare per conseguire una ulteriore abilitazione in una classe di concorso che con la specializzazione sul sostegno darebbe la possibiltà di lavorare anche in area tecnica (AD03)? Se SI', quale modello di domanda devo compilare?

Potrai partecipare alle procedure abilitanti che si effettueranno nella seconda fase.

Salve, avrei bisogno di delucidazioni in merito ai corsi speciali da attivare con il decreto 21/05. Nell'A.S. 2000/01 ho insegnato 20 giorni per la classe di concorso A059 e 120 giorni per la classe di concorso A060; nell'anno scolastico 2003/04 ho insegnato dal 01/09/03 al 30/06/04 (300 giorni) per la classe di concorso A060 (incaricata dal Provveditore). Posso partecipare al corso speciale per conseguire l'abilitazione per la classe di concorso A059?

Secondo me sì.

Vorrei sapere se un insegnante inserita nella graduatoria d'istituto di una scuola di montagna se convocata avrà diritto al doppio punteggio?

Al momento sì.

Caro professore vorrei sapere se con il diploma di maturita’ artistica sezione architettura conseguito 87/88 posso accedere all’insegnamento. Grazie.

Sì, come insegnante di laboratorio sulla base di quanto spacificato nelle tabelle allegate al DM 39/98.

Salve! sono laureato in Scienze della Formazione Primaria, e da poco mi sono specializzato come insegnante di sostegno (corso aggiuntivo di sostegno per alunni in situazione di handicap). Vorrei sapere, gentilmente, in quale regione d'Italia posso trovare un posto da insegnante di sostegno per la scuola primaria?

Non la so aiutare.

Gentile prof. Santoro, Le chiedo, per cortesia, alcune informazioni e/o chiarimenti riguardanti il D.M. n. 21 del 9 febbraio 2005. Non sono in possesso di titolo di specializzazione per il sostegno; sono in possesso della Maturità Tecnica Femminile; ho prestato 360 giorni di servizio, nel periodo 1999/2004, nella classe di concorso 76/A.
DOMANDA N. 1
per quanto sopra specificato: l"art. 2, comma 1 del DM 21/2005 mi consente di richiedere la partecipazione al corso abilitante per la classe di concorso 11/C?

Al momento no.

DOMANDA N. 2
perché negli allegati del DM 21/2005 non c'è il modello di domanda corrispondente a questo tipo di abilitazione che, tra l'altro, dovrebbe essere quello specificato nell'art. 2, COMMA C TER della legge n. 143/2004?

Mistero della fede.

Ho conseguito due abilitazioni (A013 e A060) nel corso delle ultime sessioni riservate e sono inserita nelle graduatorie permanenti di terza fascia per entrambe le classi di concorso. Avrei due quesiti da porle: mi piacerebbe conseguire la specializzazione per il sostegno all'handicap: quale strada devo seguire? (Non mi risulta che con i miei titoli io possa fare domanda per i "corsi speciali abilitanti" di cui si parla nel D.M. n. 21 del 9 febbraio 2005, o sbaglio? Inoltre: sul bando per l'ammissione ai corsi di specializzazione SSIS mi sembra ci sia scritto che oltre ad un'abilitazione sia necessario un servizio di almeno 180 gg. sul sostegno, servizio che io non possiedo)

E allora deve iscriversi obbligatoriamente alla SSIS.

Se (in alternativa al sostegno) volessi conseguire un'altra abilitazione (es. A059) per via riservata devo aspettare la pubblicazione di un nuovo D.M. o faccio già domanda (faccio sempre riferimento al decreto 21/2005, art. 4)?

Deve aspettare.

Sono insegnante scuola elementare diplomata nell'85 ma non superato il concorso magistrale per l'abilitazione, vorrei se è vero che il sindacato qlc anno fa ha indetto un corso al termine del quale gli è stata conferita l'abilitazione a tutti coloro che non l'avevano, nell'attesa della sua risposta e di un suo consiglio su come fare per prendermi l'abilitazione le porgo i miei saluti.

Consulti il DM 21/2005, anche sul ns. sito, per vedere se rientra nella casistica ivi richiamata.

Vorrei sapere quando uscirà il prossimo concorso per Operatore Scolastico, è se in tale concorso ci saranno dei posti riservati agli ex militari in ferma prolungata.

Operatore scolastico? Non conosco questa qualifica.

Salve, volevo solo sapere come si diventa insegnanti di diritto nelle scuole superiori. Sono un neo laureato in giurisprudenza e mi piacerebbe provarci. Tutto qui.

Frequentando la SSIS ed acquisendo per questa via l'abilitazione all'insegnamento.

Gentile professore, ho appena saputo della imminente istituzione di corsi abilitanti per i precari. Vorrei sapere se, non essendo ancora in possesso di abilitazione, potrei parteciparvi, avendo raggiunto i 360 giorni richiesti relativamente alla classe di concorso A058. Spero di aver capito male, ma detti corsi sembrano riservati solo a chi ha svolto il servizio su posti di sostegno.

Deve attendere la seconda fase. Così vuolse monna Letizia.

Sono una nuova leva e quindi vorrei rivolgere delle domande. Mi sono laureata in lettere moderne e mi hanno detto che per iniziare devo compilare delle messe a disposizione. Ma quando avrò la possibilità di inserirmi nelle graduatorie? Ci sono dei bandi con delle scadenze di incarichi e supplenze?

Sì, le graduatorie vengono annualmente aggiornate. Bisogna però essere capaci di cogliere l'attimo.

Quali sono i requisiti per essere ammessi a possibili concorsi per diventare Preside di scuola media secondaria superiore?

Almeno 7 anni di ruolo.

Gentile Prof Santoro, sono un insegnante di Educazione musicale uno dei tanti precari; ho un contenzioso in corso con una persona che pretende i 3 punti previsti dall'All. A punto C.11 per i diplomi di specializzazione, corsi di perfezionamento e master universitari, avendo lei svolto un corso di formazione post diploma in musicoterapia, di durata triennale ma inferiore a h. 1500 per annualità, con esame finale, negli AA 2000/2003, frequentato contemporaneamente a Didattica della Musica. Gradirei sapere il suo parere sulla valutabilità o meno di tale corso, che dal mio canto non può essere, spero, equiparato ad un corso di perfezionamento universitario.

Non sono in grado di darle nessuna indicazione particolare.

Ho la licenza di Scuola Media, vorrei sapere come devo fare per poter essere inserito nelle graduatorie dei collaboratori scolastici. Per diversi anni sono stato iscritto nella graduatoria della provincia di Varese, ma nel 1990 mi hanno inviato una lettera con cui mi restituivano i miei documenti, successivamente ho telefonato e mi è stato riferito che ero stato cancellato perché non avrei risposto ad una chiamata di supplenza che francamente non mi è mai giunta.  

Oggi non è più possibile iscriversi nelle graduatorie gestite dall'amministrazione scolastica, per cui per lavorare nella scuola come collaboratore scolastico basta essere inclusi nelle graduatorie del collocamento obbligatorio.

Gradirei un chiarimento sui corsi abilitanti, previsti dalla ex-legge 143 del 4 giugno 2004 che prevedono la possibilità di prendere la specializzazione per l'insegnamento di sostegno. Possiedo il requisito dei 360 gg., ma mi sorgono dubbi sul requisito riferito alle abilitazioni. Io ho conseguito, tramite sessione riservata con O.M.153/99 l'abilitazione all'insegnamento per la scuola dell'infanzia nel 2000 e O.M. 33/00 l'abilitazione all'insegnamento per la scuola primaria nel 2001. Secondo le indicazioni del decreto ministeriale del 9 febbraio non avrei, dunque, diritto a partecipare ai corsi, giusto?

Non so dove sia scritto che lei è escluso dalla partecipazione.

Gentile professore, sono inserita in seconda fascia delle GP per lingua francese (in terza per lingua inglese) e insegno su nomina del provveditore per la lingua francese da almeno 5 anni. Le chiedo semplicemente consiglio, in riferimento al titolo di specializzazione per il sostegno, sull'eventualità di frequentarne il corso abilitante (non ho fatto domanda per le 150 ore). Preciso che la prima fascia delle discipline da me insegnate, è purtroppo molto "accorciata". Le chiedo consiglio perché, precaria da 13 anni, con in possesso un titolo di dottore di ricerca purtroppo non riconosciuto in seconda fascia GP, non riesco oramai più a capire cos'è il caso, o meno, di fare per il mio nebbioso futuro.

Non la so aiutare. Per altro se non ha il requisito dei 360 giorni di servizio sul sostegno questa procedura abilitante non la riguarda.

Sono un'insegnante di lingua inglese presso una scuola primaria privata parificata. Lavoro come insegnante (sempre di lingua inglese e sempre presso scuole elementari private) dal 2000, ma solo dal 2003 con contratto AGIDAE a tempo determinato (da 1/9/2003 a 31/8/2004 e da 1/9/2004 a 31/8/2005), 4° livello. In precedenza ho lavorato praticamente al nero, passando per un'agenzia, ma credo che se mi occorresse, potrei farmi rilasciare dei certificati di servizio dalle scuole presso le quali ho lavorato. I titoli di studio in mio possesso sono: diploma di maturità scientifica conseguito al Cairo, Egitto; diploma di Interprete-Traduttore Corrispondente Lingue estere, conseguito presso la SSIT Ente Morale (l'attuale Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Carlo Bo); ho inoltre superato 14 esami del Corso di Laurea Lingue e Letterature Straniere dell'Università di Tor Vergata (vecchio ordinamento), tra cui Didattica, Glottologia e Glottodidattica. La mia domanda essenzialmente è una: posso insegnare inglese nella scuola primaria e/o secondaria di primo grado?

No.

Posso insegnare anche nella scuola pubblica?

No.

Eventualmente, cosa devo fare, quali esami, concorsi, per essere abilitata, a chi mi devo rivolgere per avere informazioni al riguardo?

Alle università degli studi.

Quali sono le leggi, decreti, circolari e quant'altro che spiegano i requisiti richiesti? Capisco che le mie domande sono formulate in modo forse caotico, ma anche andando a spulciare la normativa su internet non riesco a centrare la mia situazione. La ringrazio moltissimo per la sua disponibilità, cordiali saluti.

Sul ns. sito trova tutta la normativa che fa al caso suo.

Egregio Prof. Santoro, il D.M n. 21 del 9/02/05 afferma: i docenti di cui al precedente art. 1, lettere a), b) e c) e art. 3, ricorrendone le condizioni, debbono stipulare contratti a tempo indeterminato e determinato, con priorità, su posti di sostegno. All'uopo volevo chiedere un docente che frequenta questo corso abilitante speciale ad es. per conseguire l'abilitazione in una classe di concorso Tab. C (I.T.P.) solo per avere i tre punti nelle graduatorie permanenti ed è abilitato già in un'altra classe di concorso ad es. A050 e specializzato sostegno AD02, all'atto delle nomine annuali mica deve essere costretto ad accettare incarichi nell'area AD03 (area della classe di concorso Tab. C -I.T.P.) che magari non interessa e ad esempio rinunciare ad avere un in incarico nell'area AD02 dove ha più punti?

Ma no! Io non capisco tutte queste "seghe" mentali, davvero non le capisco.

Gent.le Pino Santoro, ho scaricato e letto la normativa sui corsi abilitanti per la scuola superiore. Ho lavorato dal 1999 al 2003 sulla classe di concorso A034 (tutte supplenze annuali fino al 30 Giugno e ben oltre i 360 giorni richiesti per la partecipazione) senza l'abilitazione. Posso quindi partecipare ai corsi di cui sopra... Ciò che non mi è chiaro è se devo presentare la domanda ora oppure aspettare i successivi D.M.di attivazione, visto che i corsi che mi interessano dovrebbero partire entro il 31 Dicembre 2005.

Devi aspettare.

Ringrazio fin d'ora (anche il Ministro...per il regalo)

Io no.

Gentile prof. Santoro, volevo chiederle come sia possibile conseguire un titolo per accedere alla graduatoria AR02 di tecnico di laboratorio, attualmente sto frequentando un corso regionale di tecnico dei servizi multimediali, che dura 600 ore. Potrebbe andare bene?

Prenda visione per esempio del bando contenuto nell'OM 91/2004. I titoli di accesso sono chiaramente indicati.

Caro prof Santoro, sono laureato in odontoiatria e protesi dentaria il 09/01/2003. L'università "Federico secondo" mi ha revocato l'immatricolazione per l'anno accademico 2004/2005 dopo aver sostenuto la prova scritta e la prova orale per la classe A040 motivando la revoca nella mancanza delle due annualità richieste in igiene. IL MIO PIANO DI STUDI NON HA MAI PREVISTO DA QUANDO E ' NATO IL CORSO DI LAUREA IN ODONTOIATRIA IDEM PER IL CORSO DI LAUREA IN MEDICINA DUE ANNUALITA' MA HO CONSEGUITO UN ESAME DI IGIENE SEMESTRALE E DUE ANNUALITA' DI PARADONTOLOGIA CHE CONTENGONO ELEMENTI DI IGIENE, EDUCAZIONE SANITARIA. EPIDEMIOLOGIA ELEMENTI CONTENUTI NEGLI ESAMI OMOGENEI TABELLA PREVISTA PER LA CLASSE A040. orrei sapere informazioni in merito se ci sono state modifiche riguardanti la classe A040.

Il riferimento è sempre la tabella A allegata al DM 39/98.

Gentile Santoro, sono uno dei tanti insegnanti precari scuola primaria a dover ancora una volta subire l'ennesima discriminazione. Il decreto ministeriale publicato in questi giorni ha dettato le regole per poter accedere a questi famigerati corsi: abilitazione e due anni di servizio sul sostegno; fino a qui bene, poi mi giunge voce che coloro i quali sono abilitati con il concorso riservato non posono partecipare. Io mi chiedo l'abilitazione conseguita con questo canale, e' di SERIE C, oppure siamo di nuovo di fronte ai favoritismi?

Non ho letto di questa esclusione, dal momento che la legge 143/2004 (art. 2, comma 1 bis) aveva già deciso a riguardo. Per cui non capisco stupore e meraviglia, solo ora, quanto si tratta di dare attuazione a quanto deciso dal parlamento sovrano.

Io non mi sento diversamente abilitato e comunque lavoro sul sostegno da circa otto anni, altro che corso annuale. PERCHE' LA NOSTRA ESPERIENZA E' SVENDUTA? PERCHE L'ENNESIMA DISCRIMINAZIONE? ECCOCI ANCORA AL SOLITO COPIONE, MI RICORDA LA RETROATTIVITA' DEL PUNTEGGIO DI MONTAGNA, SOLO PER UN ANNO E APPROVATA A DECRETO FATTO E A POCHI GIORNI DELLA STESURA DELLE GRADUATORIE. CHE VERGOGNA!

Ma lei ha presente chi ci governa? Continuo a non capire lo stupore.

Buongiorno, volevo chiedere una delucidazione in merito ai corsi abilitanti a cui bisogna iscriversi entro il 17/03/2005. Io sono: laureata in matematica, ho 2 abilitazioni a049 (mat e fisica) e a047(mat), acquisite con la SSIS, sono specializzata nel sostegno (area scientifica), negli anni passati ho prestato servizio in parte alle scuole medie in parte alle scuole superiori per un periodo superiore ai 360 gg, quest'anno sto prestando servizio come insegnante di sostegno e  non ho purtroppo accumulato i 360 gg di servizio nel sostegno. Volevo sapere se posso iscrivermi ai corsi abilitanti per conseguire l'abilitazione nella classe di concorsi A059 (matematica alle scuole medie) con questi requisiti.

Non adesso.

Gent.mo sig. Santoro, sono neolaureata in economia e commercio. Sono completamente ignorante nel campo scuola. Se volessi fare domanda per supplenze per poi eventualmente insegnare, qual'è la procedura? A chi devo scrivere? A tutte le scuole indistintamente o a determinate scuole? Quali materie potrei insegnare? Dovrei indicarle io in un eventuale domanda? Non so se potrà essermi d'aiuto, ma in ogni caso la ringrazio.

Prenda visione della tabella allegata al DM 39/98, per capire che cosa poter insegnare sulla base del titolo di studio posseduto. Al momento non può inserirsi in nessuna graduatoria per supplenza. Può al limite presentare una domanda in carta semplice alle scuole in cui dichiara la sua disponibilità ad accettare eventuali incarichi.

Sono una studentessa di scienze della formazione primaria al 4° e ultimo anno. Volevo sapere se per noi è abilitante tale laurea dal momento che la Moratti ha tirato fuori questa nuova cosa uscita il 25 febbraio, dell'esame di stato, di una laurea di 5 anni, un anno di tirocinio per poter insegnare.... e noi? noi di scienze della formazione che ci siamo fatti 4 anni che facciamo???? ci tocca fare ancora un anno, l'esame di stato e anche un anno di tirocinio seguiti da un tutor???? (noi il tirocinio lo abbiamo già nel nostro piano di studi!!!!).

Il suo titolo di studio è abilitante.

Gent.le Prof. Santoro, sono un ingegnere ed insegno da circa tre anni presso istituti tecnici statali. Vorrei sapere se è possibile, relativamente al D.M. N.21 del 9 febbraio 2005, accedere ai corsi abilitanti per la classe di concorso A020 (da laureato e non per il sostegno).

Al momento no.

Vorrei sapere se per l'anno 2005/2006 vi saranno nuove selezioni per l'accessso alla SSIS e in quale periodo inizieranno a circolare informazioni a riguardo.

Non la so aiutare. Io più lontano sto dall'università e meglio sto.

Lavoro quale assistente amministrativo presso una scuola materna paritaria dal 9/10/2002 a tutt'oggi, mi è stato detto che è stato pubblicato l'O.M. n.91  del 30/12/2004 che prevede l'inserimento nelle gratuatorie permanenti del personale ATA, tale ordinanza riguarda anche il mio caso?

No.

Non ho mai lavorato presso le scuole pubbliche o enti pubblici, mi piacerebbe entrarci ma so che bisogna aspettare il concorso. Non avendo mai lavorato, nè mai ho fatto concorsi, posso partecipare?

No.

Questo bando è riservato a chi è già iscritto o posso entrare anch'io?

Lei no.

Mi sono diplomata nel 2002 con il titolo di Geometra vot. 90/100. Come faccio a partecipare? Ho visto che ci sono numerose domande e moduli da scaricare quale devo compilare e a chi spedirlo? Dove richiedere la domanda e dove devo protocollarla? (potete inviarmi copia da stampare e compilare). Posso delegare qualcuno o inviarla con R/R? Io sono in Provincia di Milano, Magnago però il paese dopo il mio è già Provincia di Varese. Credo che il CSA più vicino sia Legnano.

Non si dia pena. Il concorso per soli titoli riguarda chi già lavora. Ma purtroppo non è il suo caso.

Caro prof Santoro, riguardo ai corsi abilitanti speciali ho un quesito da porle. Io ho la specializzazione alle attività di sostegno conseguita attraverso il canale delle 800 ore presso la SSIS e sono abilitato ad una classe di concorso e ho 360 giorni di servizio sul sostegno con il titolo. Posso frequentare i corsi speciali per conseguire una seconda abilitazione? Su questo argomento anche la triplice (poveri noi) ha vedute diverse, ma a me interessa una corretta interepretazione del decreto, quindi chiedo a Lei. Saluto e ringrazio.

Io dico di no. Deve aspettare il prossimo giro.

Stavolta le situazioni da "chiarire" sono 2: sono laureata in Scienze Geologiche (nel 1995), abilitata nella A060 e specializzata per il sostegno. Ho maturato i 360 gg di servizio nella AD01. Posso partecipare ai corsi abilitanti per conseguire la A036?

Con scienze geologiche come laurea? Dubito.

E la A059?

Sì, ma non adesso.

Mia sorella (licenza liceale classica) ha frequentato un corso triennale di musicoterapia presso l'AIAS e dovrebbe conseguire il diploma di pianoforte in conservatorio quest'anno o, più probabilmente, l'anno prossimo. Volendo pensare alla carriera scolastica, qual è il percorso da seguire per abilitarsi e per specializzarsi sul sostegno? Può utilizzare i titoli già in suo possesso?

Al momento pensi a diplomarsi. Poi si vedrà.

Gent.mo dott. Santoro le prospetto due "casi" particolari:
1) Insegnante con 360 di servizio su sostegno nella materna statale senza titolo di sostegno e senza abilitazione. Ritengo che non possa presentare alcuna domanda. Conferma?

Confermo.

2) Insegnante con 360 giorni di servizio prestato nella scuola materna statale in possesso del titolo di sostegno per la materna e l'abilitazione per la materna. Può partecipare per ottenere l'abilitazione (di cui è sprovvista) all'insegnamento nella scuola elementare per poterla poi utilizzare per l'inserimento nella permanente della scuola elementare? Ritengo di no. Conferma?

Confermo.

Gentilissimo Sig. Santoro...ho un problema che mi distrugge il fegato!!!! Io ho conseguito il diploma di istituto magistrale (corso sperimentale socio-psico-pedagogico) nel 2001 e il provveditorato (ex) di Genova continua a dirmi che il mio diploma ha valore abilitante (se così si può dire) per le scuole primarie paritarie e NON per le scuole dell'infanzia (sempre paritarie). Ora, la circolare ministeriale n. 31 del 18 marzo 2003 cita testuali parole "il personale docente delle scuole paritarie deve essere in possesso della abilitazione prescritta per l'insegnamento impartito, fatto salvo (e qui arriva il bello) quanto previsto dall'art. 4-bis della legge 10 marzo 2000, n. 62 e successive modificazioni. Resta salvo altresì il VALORE ABILITANTE DEL DIPLOMA CONSEGUITO ENTRO L'ANNO 2001-2002 A CONCLUSIONE DEI CORSI "ORDINARI E SPERIMENTALI" DELLE SCUOLE MAGISTRALI PER L'INSEGNAMENTO NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA E DEGLI ISTITUTI MAGISTRALI PER L'INSEGNAMENTO NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA E NELLA SCUOLA ELEMENTARE". Se l'italiano non è un opinione io dovrei poter lavorare in una scuola materna paritaria!!!! Ma a mio favore oggi ho un altra legge: 4 GIUGNO 2002 N 143: PER IL CONSEGUIMENTO DELL'ABILITAZIONE NELLE SCUOLE STATALI E PER ENTRARE IN GRADUATORIA, dove viene scritto che possono partecipare al concorso "gli insegnanti in possesso del titolo conclusivo del corso di studi dell'istituto magistrale conseguito in uno degli anni 1999, 2000, 2002, 2002." Ed il concorso è utile solo per entrare nelle strutture statali e non per quelle paritarie per cui non serve questo tipo di corso (parole della FISM) ma solo il diploma. DOPO TUTTA QUESTA TRAFILA... IO POSSO LAVORARE IN UNA SCUOLA DELL'INFANZIA PARITARIA????????????

Io ho sempre saputo che per insegnare nella scuola materna fosse necessaria l'abilitazione specifica, che non si consegue se non attraverso la partecipazione a specifici concorsi.

Ho conseguito la laurea in Scienze della formazione primaria a novembre 2004, ho il diploma ISEF, a marzo 2005 presumo di conseguire l'accreditamento dell'indirizzo sostegno per la scuola elementare. Ho saputo che per quest'anno non è possibile inserirsi nelle graduatorie provinciali. E' vero?

Non mi risulta.

Cosa devo fare per poter finalmente inserirmi e lavorare?

Aspettare che esca il bando.

Gent.mo Santoro, vorrei avere informazioni sui corsi abilitanti che saranno attivati a breve. In particolare, vorrei sapere se posso parteciparvi anch'io. Le spiego la mia situazione. Nel maggio 2002 ho conseguito l'abilitazione all'insegnamento per le classi di concorso A043 e A050 a seguito di ssis. Nel maggio 2003 ho conseguito anche la specializzazione per l'insegnamento di sostegno. Nell'anno scolastico 2002-2003 ho lavorato continuativamente nella classe di conc. A043 da settembre a giugno, su incarico di dirigenti scolastici. Nell'a.s. 2003-2004 e nel corrente anno sc. ho avuto incarico dal csa su posto di sostegno dal 1° settembre al 30 giugno. Vorrei sapere se posso presentare domanda per iscrivermi ai corsi abilitanti in modo da conseguire l'abilitazione per le classi di concorso A051 e A060, dal momento che sono in possesso di un diploma di laurea valido per l'accesso a tali classi di concorso.

Al momento no.

Stimato Santoro, siccome ho letto il DM del 98 dove dice i titoli di acceso per le classi di concorso, sono un po' in dubbio sulla classe C300, si parla di Diploma di ragioniere; perito commerciale e programmatore; è da ricordare che questa classe si si trova nell'A.D.18 dove c'è anche la c310 dove si parla altri titoli di accesso come Diploma di perito informatico, ecc. Con i nuovi corsi abilitanti speciali art. 2, vorrei abilitarmi alla classe c300, sono diplomata ragioniere perito commerciale, la domanda per il corso la devo fare per l'ambito o per la Classe? I titoli di accesso sono validi solo per ogni classe o per tutto l'A.D.? Mi consigli, che devo fare?

La domanda va presenta per l'ambito e non per la sola classe (all. C DM 21/2005).

Mi sono laureata in lettere e filosofia nel mese di novembre 2004. Ho conseguito quella che la Ministra Moratti definisce: "laurea magistrale". Quella stessa "laurea magistrale" che, cito la bozza di decreto legislativo, abilita all'insegnamento. Quindi io in teoria sarei abilitata? O un giorno dovrò sentirmi dire che la mia "laurea magistrale" non è di quel tipo che abilita ma è di altro tipo?. Dovrò di nuovo indottorarmi? Che tipo di animale sarò: " Dottore magistrale bis?" Forse mi sentirò dire: "Signorina, nonostante lei sia stata attenta a compilare un piano di studi che l'abilitasse per le classi A43, A50, A51, A61, A39, le mancano nozioni di psicologia e pedagogia?" Non posso fare altro che appellarmi al "buon senso" di "questi legislatori" e piegarmi alla democrazia della maggioranza. 

Si pieghi, signorina, si pieghi.

Salve, ho saputo che uscirà a breve il bando per l'aggiornamento delle graduatorie di seconda e terza fascia per gli applicati di segreteria nelle scuole vorrei sapere se è possibile fare nuove iscrizioni o se si potrà solamente aggiornare la graduatoria precedente.

Sarà possibile anche iscriversi.

Inoltre, sono laureato in Economia e Commercio e vorrei sapere cosa si deve fare per ottenere supplenze nelle scuole medie superiori?

Hai perso il treno, dal momento che avresti dovuto produrre domanda di inclusione nelle graduatorie di istituto in settembre.

Domanda stupida: come posso fare nella pratica per presentare ricorso dato che sono un'insegnante a TI e vorrei partecipare ai corsi abilitanti? Non sono molto esperta di ricorsi tant'è vero che all'ultimo riservato non mi ero iscritta perché mi mancavano 20 giorni ai 360!!! Adesso, con qualche anno alle spalle in più, mi faccio furba. Grazie.

Consulta il DM 21/2005 per saperne di più.

Egr. prof. Santoro, le chiedo cortesemente: con la laurea di 1° livello, infatti sono diplomato di canto e nel contempo posseggo il diploma di ragioniere e maturità magistrale, sono abilitato alla scuola elementare e alla scuola materna. Sono eternamente disoccupato, divorziato e mantengo 2 figli a livello alimenti. Possibile che non ci sia per me una strada giusta per poter lavorare? Cosa mi consiglia lei di fare? Premetto che sono siciliano e con la scuola non c'è neanche un posto per bidello. Ci sono dei concorsi per me? Posso fare delle domande e ottenere qualkcosa?

Mi dispiace, ma non sono davvero nelle condizioni di poterla aiutare.

Vorrei sapere se ho i requisiti per partecipare al concorso riservato per il conseguimento dell'abilitazione. Lavoro presso una scuola materna paritaria dal Dicembre 99 ad oggi, mi sono diplomata nell'anno scolastiso 87/88.

Al momento no.

Ho trovato questo indirizzo di posta elettronica su un sito che riguarda le discipline di insegnamento nelle scuole. Lavoro presso un Consorzio Universitario. Mia figlia si è laurata in dicembre in "Arti e scienze dello spettacolo" con una votazione di 106/110. Ha appena appreso una notizia dal telegiornale secondo la quale questa disciplina in cui si è laureata sarebbe divenuta materia di insegnamento nelle scuole. Le sarei infinitamente grata se potesse darmi notizie in merito.

Io non seguo i telegiornali.

Gentile Signor Santoro, sono un'insegnante di scuola primaria venuta a conoscenza tramite decreto del 9 febbraio 2005 n° 21, dell'organizzazione di corsi abilitanti indetti dalle Università per ottenere l'abilitazione all'insegnamento. Essendo io assunta a tempo indeterminato presso una scuola primaria privata e paritaria, non so se risulto in contrasto con l'art. 6 comma 2 del suddetto decreto, che prevede come requisito l'esclusione dei docenti assunti a tempo indeterminato in ogni ordine e grado di scuola. Questo requisito è valido anche per gli assunti nelle scuole private?

Secondo me in quelle paritarie senz'altro sì.

In caso affermativo, se chiedessi alla mia scuola la trasformazione in un contratto a tempo determinato per conseguire l'abilitazione sarei tutelata per una successiva riassunzione a tempo indeterminato?

Senta me: lasci perdere.

Gentile dott. Santoro, desidererei sapere se si continuera ad attingere anche dalle graduatorie di merito degli ultimi concorsi a cattedra per le assunzioni nella scuola nei prossimi anni. Io sono inserita in quella di inglese per la regione Campania.

Ritengo di no, alla luce delle recenti novità.

Salve io sono una studentessa laureanda in scienze della formazione primaria con specializzazione per il sostegno per la scuola dell'infanzia sono in graduatoria dal 2000 e sto lavorando come supplente da 2 anni. Ho saputo che sono stati attivati dei corsi della siss relativi al sostegno con diritto di ruolo per chi ha effettuato minimo di 360 ore di servizio. La mia laurea è prevista per novembre 2005 che cosa mi consiglia di partecipare a questo corso?

Naturalmente no.

Gent. Prof. Santoro, sono una povera laureata in lingue, nonchè pluriabilitata, dalle materne alle superiori (5 abilitazioni/idoneità conseguite con concorsi ordinari) che si ritrova a 34 anni a mendicare uno straccio di supplenza non tanto per viverci, ma per incrementare l'interminabile 'raccolta punti' che un giorno o l'altro mi renderà più visibile nelle graduatorie permanenti! La prima 'occasione' di quest'anno mi ha incastrata: è una supplenza con orario ridotto (5 ore settimanali, 1 ora al giorno); si tratta di un allattamento. In segreteria mi hanno subito detto che avrei potuto accettare altre supplenze nel giorno libero e nelle ore non coincidenti. Accetto dunque una supplenza di 2 gg. dopo avere esposto telefonicamente la situazione. Arrivo a scuola e dopo la prima ora di supplenza mi dicono che io non posso accettare la supplenza perchè anche se è il mio giorno libero io risulto in servizio. Le affermazioni non sono state supportate da alcun riferimento normativo ed io, ignorandolo a mia volta, son dovuta tornare a casa delusa e furiosa. Qual è realmente la mia posizione? Inoltre, la nomina relativa alla prima supplenza è stata fatta con la vecchia graduatoria e "fino a nomina dell'avente diritto". Quando potrò ritenermi svincolata dall'incarico: all'indomani del rimpasto o quando la scuola mi avrà finalmente rimpiazzata con un'altra disperata? La prego, mi risponda. Grazie.

La materia è regolata dal DM 201/2000.

Dott. Santoro volevo chiederle un consiglio, ho 30 anni sono diplomata come segretaria d'azienda e vorrei lavorare nelle segreterie delle scuole, io ho perso mio padre sei anni fa e vivo con mia madre che percepisce meno della metà della pensione di mio padre e io mi arrangio facendo piccoli lavori. Pensavo che il comune mi aiutava. Ho sbagliato in pieno. Cosa posso fare? io abito a Vico Equense in provincia di Napoli. Grazie

A breve si riapriranno i termini per presentare domanda di supplenza come assistente amministrativo. Stia in campana.

Caro prof. Santoro, sono insegnante di ruolo nella scuola Media Inferiore dal 1992. Laureata in architettura, posso insegnare storia dell’arte nella scuola superiore senza il bisogno di conseguire l’abilitazione nella suddetta materia?

Sì, come supplente.

Gentile Dott. Santoro, sono un'insegnante a tempo determinato con nomina del Provveditore, quest'anno lavoro in due scuole medie per due spezzoni orari di nove ore ciscuna. Una delle due scuole è un comune di montagna che supera i 600 m. Vorrei sapere se mi verranno riconosciuti i 24 punti pur prendendo servizio per due volte a settimana (5 ore + 4).

Sì.

Sono una studentessa universitaria iscritta al secondo anno del corso di laurea in "Lingue e culture del mondo moderno”… Diplomata in ragioneria (Istituto Tecnico Commerciale). Vorrei sapere se ho la possibilità di insegnare presso scuole materne anche dovendo sostenere esami o corsi specializzati. Grazie, cordiali saluti.  

No.

S.O.S.! Che succede se un capo d’istituto stipula un contratto di supplenza annuale con il docente che appare legittimato in virtù della graduatoria e poi si scopre che questi è stato depennato (non si sa se per motivi precedenti o sopravvenuti alla stipula del contratto)? Deve essere licenziato o mantenuto in servizio? Sin d’ora Vi ringrazio per l’aiuto che, spero, vorrete darmi.

Il supplente deve essere licenziato, non v'è dubbio.

Gentilissimo sign. Santoro, volevo chiedere se le qualifche regionali riguardanti il settore turistico  possono far accedere nelle graduatorie d'istituto per i tecnici, oppure danno solo punteggio. 

Sono anche titoli di accesso, sulla base della tabella di corrispondenza allegata al bando.

Salve, sono una psicologa iscritta all'albo degli psicologi della Campania. Vorrei sapere se è possibile fare domanda di supplenza nelle scuole superiori, per insegnamento di psicologia. In quali scuole potrei insegnare, qual'è la classe di concorso? Dove posso reperire i modelli per inoltrare la domanda?

Per sapere se puoi insegnare e che cosa consulta la tabella A allegata al DM 39/98, che puoi scaricare anche dal ns. sito.

Salve.. io non ho alcun titolo di studio che possa c'entrare con l'insegnamento.. cosa devo fare per poter insegnare in un asilo nido privato?

Per esempio essere amico del gestore.

Salve, volevo sapere se è previsto un decreto ministeriale che istituisca corsi speciali abilitanti, per la classe di concorso A017 per coloro che hanno 360° di servizio normale, non sul sostegno; o se comunque in questo decreto n. 21/05 è inserita questa possibilità.

Sì, è inserita, anche se bisogna attendere ulteriori istruzioni per poter presentare domanda.

Sono anni che sono scritto al collocamento con la qualifica di bidello ma mai niente solo chiacchiere vi prego mi fate capire voi.

Che cosa?

Gentile redazione, vorrei sapere se la partecipazione al corso/concorso abilitante previsto per gli insegnanti tecnico pratici, dell'ultimo decreto del 10 febbraio, necessita del requisito di servizio dei 360 giorni nella stessa classe di concorso per la quale si chiede la partecipazione allo stesso; oppure è sufficiente aver prestato il servizio in un'altra classe di concorso.

La seconda che hai detto, secondo me.

Caro Professore, con questi chiari di luna risulta difficile anche l'interpretazione di un DM, in particolare del Decreto n. 21 del 9 febbraio 2005. Dunque, sono un insegnante precario di scuola media superiore, già abilitato attraverso l'OM 1/01 nella A047 e non ho mai insegnato un solo giorno nel sostegno (e nemmeno ho una specializzazione per il sostegno). Posso fare domanda entro il 10 marzo per prendere un'altra abilitazione nella A049 pur non avendo mai insegnato su tale classe di concorso (ho i fatidici 360 giorni di servizio sulla A047)?

Al momento no.

Grazie per il servizio impareggiabile che offre nella sua rubrica.

Troppo buono.

Gent.mo Pino, ne ho sentite veramente di tutti i colori soprattutto dopo la nota 133; ma certezze non ne trovo e così ti faccio la solita domanda secca a cui risponderai con un altrettanto secco si o no che ad ogni modo daranno certezze (dato l'argomento mi aspetto anche un "non so" oppure "mi dispiace ma sto finalmente espatriando"): il corso di perfezionamento che sto facendo al for.com di durata annuale con esame finale ma inferiore alle 1500n mi darà i tre punticini in grad. permanente?

Mi rifiuto di rispondere. Non ho infatti gli strumenti neanche per poter dire sì o no.

SALVE PROF. SANTORO, VOGLIO COMUNICARLE CHE FRA UN ANNO PRENDERO' LA LAUREA DI PRIMO LIVELLO IN GIURISPRUDENZA E VORREI DIVENTARE PROF.SSA DI DIRITTO NELLE SCUOLE SUPERIORI, NEL MOMENTO IN CUI AVRO' QUESTA LAUREA COSA DOVRO' FARE PER INSERIRMI NELL'AMBITO SCOLASTICO?

Dovrà essere in possesso della laurea specialistica.

Carissimo Pino, sono un ragazzo di 20 anni con un diploma di operatore della gestione aziendale,posso inserirmi in graduatoria di terza fascia per assistente amministrativo?

I titoli di accesso sono quelli che trova indicati anche nell'OM 91/2005, che può scaricare anche dal ns. sito.

Posso già richiedere l'inserimento?

No.

Egr. prof. Santoro, sono un'insegnante con contratto a tempo indeterminato di tre ore settimanali in un istituto superiore paritario. In data 17 febbraio ho ricevuto un incarico di supplente di 14 ore settimanali in un istituto superiore pubblico. Tale incarico terminerà il 12 marzo prossimo. Premesso che attualmente mi trovo in interdizione anticipata per maternità a rischio (dal 18 febbraio al 6 marzo) e che dal 7 marzo decorrerà il periodo di astensione obbligatoria per maternità, vorrei cortesemente sapere:
1) In caso di ulteriore periodo di malattia del docente titolare, la scuola pubblica è tenuta a confermarmi la supplenza e conseguentemente il relativo trattamento economico?

Sì.

2) In caso di interruzione del rapporto di lavoro a tempo determinato, mi dovrà essere corrisposta direttamente dalla scuola pubblica l'indennità di maternità (80% dello stipendio calcolato sulle 14 ore settimanali) per tutto il periodo di astensione obbligatoria?

Ritengo di sì.

3) La suola paritaria mi dovrà unicamente corrispondere il normale trattamento economico sulle 3 ore settimanali, come da contratto di lavoro?

Sì.

Gentile Dottor Santoro, ringraziandoLa per la risposta alla mia precedente domanda, mi permetto di porre alla Sua attenzione un altro quesito. Esistono esami di lingua inglese, magari certificati dalla camera di commercio di Londra, che danno ai non abilitati la possibilità di insegnare le lingue tecniche alle superiori?

No.

Sono un docente della scuola secondaria di II grado. Ho ricevuto la nomina a TI  con decorrenza giuridica dal 1/9/04 ed economica dal 1/9/05. Quali sono le domande e i documenti da presentare nella scuola dove lavoro quest'anno?

Le mando un libercolo sull'argomento.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter