presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/63
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato
(Ultimo aggiornamento: 30.03.00)

Sono una insegnante di scuola materna abilitata al recente corso-concorso con punti 71/80. Ho partecipato al corso sul sostegno. La commissione d'esame valutando il servizio ha considerato solo un anno sul sostegno (1,8). Non sono stati considerati gli anni di servizio su posti di scuola comune. E` corretto?

A me pare di no. Cito dalla CM 215/99: "4) SERVIZIO PRESTATO IN ATTIVITÀ DI SOSTEGNO.
Coloro che hanno prestato servizio “interamente” in attività di sostegno con il prescritto titolo di specializzazione nelle scuole di ogni ordine e grado ed istituzioni educative, possono partecipare:
- o alla procedura “specifica” per il conseguimento di un’abilitazione o idoneità, finalizzata, in connessione con le discipline di competenza, all’accertamento delle capacità didattiche per l’integrazione di alunni portatori di handicap (art.2, comma 1, lett. C, art.7, comma 14 e art.9, commi 12 e 13 dell’O.M. n. 153/1999);
- o alla procedura “ordinaria” per il conseguimento di abilitazione o idoneità per la classe o posto per il quale si ha titolo.
L’attribuzione del punteggio aggiuntivo per il servizio prestato, in entrambe le ipotesi, si avrà solo per un posto di ruolo o una classe di concorso, a scelta del candidato, tra quelle comprese nella specifica area nella quale è stato prestato il servizio, definita nell’allegato 25 dell’O.M. n. 371/1994 e per la quale il docente ha titolo.
Analogamente il servizio prestato in attività di sostegno con nomina conferita per classe di concorso “soppressa” verrà valutato per il conseguimento di una “qualunque” abilitazione dell’area, per cui si ha il titolo di studio richiesto.
In caso di servizio prestato “parzialmente” in attività di sostegno, è consentita la partecipazione alla sola procedura “ordinaria”.
In tutte le ipotesi, ovviamente, l’abilitazione o l’idoneità verrà conseguita per posto di ruolo o classe di concorso.
Il servizio comunque prestato per attività di sostegno, senza il prescritto titolo di specializzazione, sarà valutato come servizio effettivo prestato su posto comune.

Potro' entrare nella graduatoria permanente (fascia a2) con 360 giorni di servizio cumulando servizio su scuola comune e sostegno?

Sì.

La nostra commissione ha appena concluso le operazioni relative al calcolo del servizio e pubblicato i risultati finali del corso-concorso riservato ai precari. Con nostra meraviglia sono state affisse due graduatorie distinte per scuola media e superiore. E' giusto così? O ci sono gli estremi per fare ricorso? Molti di noi sono stati fortemente penalizzati da questo calcolo differenziato..... Scusa se ti sollecito con insistenza una risposta ma temo che possa arrivare troppo tardi..... per fare ricorso, intendo.

Ho già risposto a questa domanda. Il punteggio non doveva essere differenziato. Leggersi la CM 215/99: è chiarissima a rigurado.

Tra pochi giorni dovrò sostenere la prova orale del concorso riservato e vorrei provare a calcolare quanti punti mi spettano per il servizio. Ho letto sulle faq che è possibile trovare una tabella per effettuare facilmente tale conteggio, ma (non essendo un'esperta navigatrice...) non so assolutamente dove cliccare!!! Chiedo scusa in anticipo per la perdita di tempo che le procuro ma sarebbe molto gentile se volesse indicarmi la dicitura esatta della parte che mi interessa.

Lei deve prelevare l'O.M. 153/99, che contiene al suo interno gli articoli che la interessano.

Alla riapertura delle graduatorie permanenti, quanto varrà il servizio prestato nelle scuole legalmente riconosciute?

6 punti.

Sono in ruolo nella scuola elementare da 15 anni, mi sono laureata questo Marzo, posso presentare domanda per il Concorso riservato per l'abilitazione alla secondaria (classe 36/A)? Se sì, avendo operato 6 anni come ins.di sostegno, posso partecipare al corso-concorso previsto per questa categoria?

Se non hai la specializzazione, no. Quanto alla possibilità di partecipare al corso-concorso, nessun problema. Basta presentare la domanda.

Ho appena sostenuto l'abilitazione risenvata al superiore. Sarei curioso di sapere le seguenti cose:
1) Che tempi sono previsti per le nuove graduatorie permanenti, ce la facciamo per l'inizio dell'a.s. 2000/01?

Penso di sì.

2) Per le grad. permanenti si deve aspettare l'esito dei concorsi ordinari e del 2° riservato?

No.

3) Mia moglie ha 200 giorni di servizio nel pubblico, l'abilitazione in Filosofia e 8 anni di servizio nel privato. Se uscissero quest'anno le graduatorie permanenti lei andrebbe nella 3° fascia (b). Se il prossimo anno (come prevediamo) maturasse un altro anno nel pubblico, potrebbe saltare successivamente in 2° fascia (a2) perchè col requisito dei 360 giorni nel pubblico?

No. Il regolamento è chiaro (art. 4).

Sono molto breve: dove e come va richiesto il certificato di abilitazione? Grazie ancora di tutto.

Quale ordine scolastico?

GRAZIE PER LA PAZIENZA CON LA QUALE RISPONDI SEMPE ALLE NS. DOMANDE. VOLEVO CHIEDERTI SE IN BASE A QUANTO SARA' INDICATO NELLA G.U.DEL 28 MARZO SE IO, ABILITATO ED INSERITO NELLA GRAD.SUPPLENZE 95-98 PROROGATA SINO A QUSTO A.S. SOLO NELLA A019 ED INSEGNANTE DA 5 ANNI NELLA STESSA MATERIA CON INCARICO DEL PROVVEDITORE POSSA O MENO PARTECIPARE AL RISERVATO NELLA A036. UN DOCENTE DI TECNICA DELLA SCUOLA ON LINE SOSTIENE DI NO POICHè NEL 90 NON HO PARTECIPATO ALLA EX CLASSE DI PSICOLOGIA SOCIALE E PUBLICHE RELAZIONE CLASSE DI INSEGNAMENTO ABROGATA SUCCESSIVAMENTE.

Ti ho già risposto di sì, e risposta analoga l'hai ricevuta dal Provveditorato agli studi. Non puoi continuare ad ossessionare il mondo intero.

QUANTO MANCA PER L'USCITA DELLA O.M.PER LA GR.PERMANENTE??

Poco.

Desidero avere informazioni sul concorso riservato per la scuola materna che intendono rifare. Mi interessano tutti i dati che riguardano il conteggio dei 360 giorni necessari, cioè fino a quale mese devo far riferimento. Sono gradite anche date di presentazione domanda.

Data: entro il 28 aprile 2000. 360 gg.: maturati dall'a.s. 1989/90 al 25 maggio 1999, di cui alemno 180 dall'a.s. 1994/95 al 25 maggio 1999, dovunque prestati.

Ciao ineguagliabile Pino, ho appena trovato sul vostro sito l'allegato di riferimento per le graduatorie permanenti. Mi potresti spiegare, in riferimento al mio voto di abilitazione (corso abilitante) di 78/80 più 4 anni di insegnamento in una scuola legalmente riconosciuta, la seguente nota: "Secondo le precisazioni fornite in occasione di precedenti analoghi concorsi (v. punto 6 della circolare telegrafica n. 291 dell'il agosto 1989), ai candidati che abbiano superato il concorso per esami e titoli avente anche il fine del conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento deve essere valutato il punteggio complessivo relativo all'inserimento nella graduatoria generale di merito, comprensivo anche dei titoli (già espresso in centesimi) ovvero, se più favorevole, il punteggio spettante per le sole prove d'esame rapportato in centesimi." In poche parole: quale sarà il mio punteggio? sarà centesimi con la somma del servizio o ci sarà la trasformazione in centesimi del solo voto di abilitazione? o si potrà scegliere? Scusa la confusione!

Io penso la trasformazione in centesimi del solo voto di abilitazione più il servizio.

Il prossimo anno scolastico si attingerà ancora dalle vecchie graduatorie per incarichi e supplenze?

No.

Vorrei sapere se gli anni di servizio svolti in scuole private legalmente riconosciute sono conteggiati nel valore di 12 punti (come quelli della scuola pubblica) al fine del calcolo degli anni complessivi di servizio nella graduatoria permanente.

No, la metà.

Desidererei inoltre sapere dove è possibile trovare la relativa norma di quanto precedentemente chiesto.

Il regolamento è da tempo a disposizione sul ns. sito.

Ho dato i concorsi relativi all'Abito Dsciplinare 1 ad Alessandria ed alla Classe di Concorso 16A a Torino ma non ho la possibilità di recarmi nelle sedi per sapere i risultati. Per telefono non danno informazioni, dove posso rivolgermi? Esiste un sito aggiornato con questi dati?

Non esiste sito aggiornato. Gli unici depositari delle informazioni sono gli uffici che, ahimè, per telefono non danno le informazioni.

Ciao Pino, grazie per l'aiuto che ci dai. Finalmente mi sono abilitato. Adesso vorrei partecipare alla seconda tornata della sessione riservata per quanto riguarda storia e filosofia. Volevo sapere se noi che già abbiamo partecipato ad un corso concorso, dobbiamo nuovamente ripresentare i certificati di servizio? Vanno bene anche le fotocopie?

Puoi sempre far riferimento a documenti che l'Amministrazione già possiede. E' una regola generale che vale sempre, se l'ufficio a cui rivolgi istanza è lo stesso.

Caro Pino, mi pare di aver letto in 1 FAQ che per gli ambiti disciplinari il punteggio di servizio va calcolato assieme, ma la C.M. 22 smentisce la C.M. 215, dicendo che il punteggio è separato. O mi sbaglio?

Hai perfettamente ragione. Faccio pubblica ammenda perché la cosa mi era completamente sfuggita.

Venendo a me: mi sono laureata in lettere nel 95, da quando cioè la mia laurea non dà + accesso alla 036A. Mi sono abilitata sulla 52A (e quindi anche in 43, 50 e 51); se dovessi abilitarmi ora nella 037A, avrei anche l'abilit. nella 036?

No.

Mi pare di aver capito che chi è abilit . in 050 e 037 abbia anche la 036; vale anche il contrario? E anche per me, che non sono nella graduatoria di 036?

E' esattamente il contrario: chi è abilitato in A050 e A036 è abilitato anche in A037.

Vorrei porle diversi quesiti:
1. Ho appena terminato il corso concorso per l'ambito disciplinare 5 (cassi di concorso A345-A346 - inglese). Ci è stato detto dal coordinatore del corso che le date degli esami verranno stabilite dal Provveditorato al termine di tutti gli altri corsi relativi a tutti i vari ambiti disciplinari e classi di concorso di Roma. Probabilmente ciò avverrà non prima di Pasqua. E' la procedura giusta?

Se così hanno deciso, sì.

2. Ho saputo che sarà possibile frequentare un ulteriore corso concorso. Ma mi è stato anche detto che per l'ambito disciplinare 5 (lingue) ciò non vale. Mi spiego: io ho frequentato il corso concorso per inglese. Potrò frequentare anche quello per francese?

Sì.

3. Leggendo le sue risposte alle FAQ mi è sembrato di capire che probabilmente questi nuovi corsi non inizieranno prima di settembre. So che sto per porle un quesito stupido, ma ad ottobre mi sposerò: è previsto, per caso, un rinvio di fronte ad un eventuale esame?

No.

4. Quando pensa si riapriranno le graduatorie?

Quali?

Vorrei conoscere, se possibile, il programma ministeriale di storia, su cui preparare l'esame di maturità. Potete aiutarmi?

Non mi occupo di queste cose. Su E&S c'è chi cura una rubrica specifica sulla maturità. Prova a rivolgerti lì.

Non riesco a trovare all'interno di E&S la bozza di regolamento relativa alle graduatorie permanenti. Puoi aiutarmi fornendomi indicazioni più precise?

Entra nella rubrica dei "Concorsi". Si trova nella normativa.

Il tam-tam dei colleghi mi riferisce che qualche giorno fa è stato approvato il regolamento attuativo inerente la graduatoria permanente delle scuole ad indirizzo musicale (tra l'altro sono iniziati i concorsi riservato per questo indirizzo proprio la scorsa settimana). Riuscite a reperirlo e a mandarlo online? Credo che interessi una gran quantità di persone.

Saremo i primi ad averlo, per cui... abbi pazienza.

Come posso conoscere i risultati dell'ultimo concorso della scuola elementare?

Chiedendolo all'ufficio che cura l'espletamento delle procedure concorsuali.

E' prossima la pubblicazione di un secondo corso-concorso riservato (per una seconda abilitazione)?

Sì. Domani.

Sono laureata in lettere (dal 24/10/1996) - ho l'abilitazione per l'ambito 4, se volessi iscrivermi ad un secondo corso potrei farlo per la classe 037 (filosofia e storia) con diversi esami di storia ed un esame dell'area filosofica (sociologia), anche se non è un esame specifico di filosofia?

Puoi.

Vorrei sapere se ci sono notizie riguardo a concorsi per gli insegnanti elementari che vogliono insegnare in una scuola elementare all'estero.

Nessuna novità.

La legge sui congedi parentali è applicabile subito anche nella scuola?

Mancano i decreti attuativi.

Ho molto apprezzato che abbiate messo nelle FAQ la data dell'ultimo aggiornamento.. non potreste indicare anche da quale punto inizia la "parte nuova" della FAQ?

Figliuolo, già così è dura...

Che fine ha fatto la graduatoria permanente?

Arriva, arriva.

Adesso che ci sono gli Istituti comprensivi, che fine fanno le nostre domande di supplenza? Bisogna rifarle tutte?

Sì. Uscirà a breve l'O.M.

Sono un'insegnante precaria e ho da poco superato l'esame del concorso riservato di Matematica e Fisica (A049). Poiché mi piacerebbe lavorare per qualche anno in una scuola italiana all'estero (ho già avuto una proposta dall'ente gestore della scuola), vorrei sapere cosa mi potrebbe accadere se non accettassi un'eventuale immissione in ruolo. Sarei depennata per sempre dalla graduatoria permanente oppure spostata in coda?

Depennata, I suppose.

In caso di depennamento, una volta rientrata in Italia, avendo l'abilitazione, non sarebbe più possibile un reinserimento come previsto ad esempio per le attuali graduatorie di supplenza?

Sarebbe possibile, a patto di superare l'ordinario.

Rieccomi a scriverti dopo aver superato il corso-concorso che qui da noi a Catania si è risolto in modo molto diverso che altrove, per quanto mi sembra di capire dalle altre faq che ho letto. Infatti nel mio corso gli 80/80 sono stati solo quattro e perciò il mio 78/80 è per me motivo di grande soddisfazione, soprattutto perchè il nostro programma non si limitava affatto agli argomenti trattati durante il corso (fra le tantissime cose da studiare c'erano pure parecchi classici). L'unico problema è che di tanta soddisfazione non so cosa farmene, dato che la mia abilitazione vorrei spenderla al Nord dove intendo trasferirmi da un bel po' di tempo. Certo è molto grave che i criteri di valutazione siano stati così poco omogenei fra una città e l'altra. Ma bando alle lamentele, potresti chiarirmi un po' questa faccenda della graduatoria permanente? Io non capisco come sia possibile convertire il punteggio in centesimi...significherebbe che chi ha avuto 80/80 agli esami e non ha nemmeno un giorno d'insegnamento nella classe di concorso in questione, convertendo il suo voto in 100/100, supera chi insegna da anni? Non credo di aver capito bene, è ovvio..eheh Io comunque nella classe A052 in cui mi sono abilitata ho solo 5 mesi di servizio in un istituto religioso legalmente riconosciuto e quindi 0,3 punti per 5 mesi = 1,5 che dimezzato diventa 0,75. Ma tu dici che il servizio svolto negli istituti legalmente riconosciuti non verrà valutato nella graduatoria...ma allora a che serve? Che confusione...ti prego chiariscimi un po' le idee e non ti arrabbiare..eheh.. ciao e grazie davvero per la tua pazienza.

Sulla questione della conversione del punteggio ho espresso semplici opinioni, ma non ho certezze. Sappi comunque che il servizio specifico viene valutato nella grad. permanente 12 punti all'anno, e quello prestato nella privata la metà. Da' un occhio al regolamento e vedrai che le cose si chiariranno.

Nella mia regione ancora si deve formare la commissione della classe di concorso dove ho partecipato per lo scritto del concorso ordinario. E' plausibile che, visto il ritardo, gli orali iniziano dopo le vacanze estive? Se ciò avvenisse la procedura dell'ordinario si trascinerebbe per lungo tempo e in tal caso, lei dice che tutti posti vacanti dell'organico di diritto per l'anno 2000/20001 saranno dati in ruolo agli aspiranti inseriti nella graduatoria permanente, per poi recuperare il 50% negli anni successivi per la graduatoria di merito che si stilerà a fine ordinario. Vorrei sapere inoltre come avverrà il meccanismo del recupero cattedre per gli anni scolastici successivi:
1 - Toglieranno la cattedra a chi, occupando una posizione bassa, la ottenuta dalle graduatorie permanenti.
2 - Tutte le cattedre che si renderanno vacanti dal 2001/2002 in poi (pensionamenti, trasferimenti, aumento classi nella relativa classe di concorso, defunti... e cosi via) andranno, fino alla soglia del 50%, agli aspiranti inclusi nella graduatoria di merito. Grazie per il servizio: Preciso, di Qualità e.......Gratis.

La seconda che hai detto. Circa i tempi, non so che dirti. Non esiste un termine, purtroppo.

Vorrei urgentemente delle risposte ai seguenti quesiti:
1) Sono un docente precario della scuola elementare statale che ha partecipato alla sessione riservata per il conseguimento della idoneità. Essendomi laureato in legge in data 23.6.99, ho i requisiti per partecipare alla sessione riservata di cui all'O.M. 33/2000, al fine di conseguire l'abilitazione per la classe 19/a?

Sì.

2) Il titolo che verrà rilasciato al termine del biennio della scuola di specializzazione per la formazione degli insegnanti della scuola secondaria, potrà da me essere utilizzato, una volta di ruolo nella scuola elementare, per chiedere il passaggio alla scuola secondaria?

Sì.

3) Potrò partecipare al prossimo concorso ordinario per la classe 19/a pur in possesso della sola laurea?

Sì.

Caro Pino la lettura delle faq mi ha fatto nascere un dubbio. Se tutti i posti disponibili al momento dell'immissione in ruolo verranno assegnati alla graduatoria permanente (e' abbastanza scontato che i concorsi ordinari non si concluderanno prima di tale data) cio' significa che tutti noi docenti precari che fino ad ora abbiamo insegnato su posti vacanti passeremmo di ruolo. Ebbene sara' che questi anni mi hanno fatto diventare molto diffidente, ma questa che all'apparenza potrebbe sembrare una bella notizia a me sembra un motivo in piu' per fare slittare le graduatorie permanenti e costringerci a restare per il sesto anno su una graduatoria triennale! Pensi che cio' sia davvero impossibile come piu' volte hai detto?

Io so che le grad. permanenti dovranno essere istituite in tempo utile per le nomine di settembre. Questo so e questo vado ripetendo da tempo. Sarò smentito dai fatti? Non lo so. Non faccio di mestiere l'uccello del malaugurio.

Che possibilita' c'e' che venga dato ascolto a tutti quelli (e sono tanti) che facendo leva sull'attuale parita' scolastica, premono e fanno ricorsi affinche' il punteggio delle private venga valutato per intero?

Non faccio nemmeno il giudice.

Le porgo due domande. Mia moglie ha recentemente superato il concorso riservato relativo alla classe di concorso 52 (Latino e Greco). L'abilitazione ottenuta le vale soltanto per questa classe di concorso oppure anche per le altre dell'ambito discplinare 9?

Per tutto l'ambito.

La seconda domanda è relativa alle eventuali graduatorie esaurite. Si sa già qualcosa sulle pubblicazioni?

Uscirà a breve l'O.M.

Vorrei chiederti alcune cose sulla riserva, io ho una precedenza e riserva D per causa di servizio,sono abilitato da poco in 019A e i quesiti sono questi:
1. il calcolo della riserva di posti va effettuato nella totalità degli abilitati (nuovi del concorso riservato e vecchi dell'ordinario) oppure in due distinti blocchi (nuovi abilitati, vecchi abilitati)?

Unico blocco.

2. la percentuale di riserve all'interno del 15% dei posti accantonati è la stessa per tutte le tipologie di riserve (M,N, D.....) e come vengono assegnate le cattedre in base al tipo di riserve?

Ogni riserva ha una sua percentuale nell'ambito del 15%

3. in caso di eventuali controversie in sede di assegnazione di cattedre a ruolo, qual'è la prassi da seguire nell'immediato?

Presentare ricorso al Provveditore agli studi.

Non so se scrivo all'indirizzo giusto, ma spero vorrete rispondermi oppure passare questa domanda a qualche vostro esperto. Sono in servizio dal mese di settembre presso un liceo con lingua d'insegnamento slovena di Trieste come supplente fino al termine delle attività didattiche per 4 ore settimanali. A partire dalla metà di ottobre, a causa di una rinuncia di una mia collega ho accettato altre 13 ore di insegnamento fino al termine delle lezioni. All'inizio ero retribuita per le 4 ore settimanali dal Ministero del Tesoro e per le restanti 13 dalla scuola stessa. A partire dal mese di gennaio invece la mia retribuzione dovrebbe essere passata interamente al Ministero del Tesoro. Senonché i mesi gennaio e febbraio ho ricevuto lo stipendio per le 4 ore settimanali ed un'assicurazione verbale che il resto delle ore mi sarebbe stato versato nel mese di marzo. In realtà nel mese di marzo ho ricevuto solo il regolare stipendio (per 17 ore sett.) e nessun arretrato. Dopo aver chiesto delle informazioni alla Direzione Provinciale del Tesoro di Trieste mi è stato risposto che la cifra da versare sul mio conto era troppo alta e perciò il centro di Latina non ha provveduto al pagamento ma ha richiesto una conferma alla Direzione di Trieste sull'esattezza della cifra. Mi è stato altresì assicurato che avrei ricevuto tutti gli arretrati nel mese di aprile. Poiché mi sembra inaccettabile il fatto che un supplente non venga pagato per 4 mesi vorrei inoltrare un reclamo al Ministero del Tesoro. Ho letto sul sito internet del Ministero che esiste un formulario specifico per fare simili reclami, ma alla Direzione provinciale mi è stato risposto che non esiste più. Vorrei dunque sapere da voi a chi devo rivolgermi, a chi devo scrivere per esprimere le mie perplessità e la mia protesta. Vi sarei grata anche se poteste darmi dei suggerimenti sul contenuto di una simile lettera di protesta. Vorrei inoltre sapere se posso richiedere degli interessi passivi sugli emolumenti arrivati pesantemente in ritardo e a chi chiedere informazioni circa il mio stipendio per sapere se mai riceverò gli arretrati, visto che nonostante le "rassicuranti" parole della Direzione Provinciale sono ancora in attesa di questo denaro ed ho dovuto ricorrere anche ad un fido bancario per poter vivere questi mesi.

Non è infrequente che accadano nella scuola simili "disguidi", purtroppo. Questo non significa che si debbano accettare. Bene fa a protestare, quindi. Non esistono formulari. Scriva al Provveditore agli studi, da cui dipende, protestando per la mancata corresponsione degli emolumenti.

Gentile Pino, che destino avranno coloro i quali non avranno superato la prova scritta dei concorsi ordinari, qualora volessero "perseverare" nel loro intento e avessero maturato qualche piccola esperienza nel campo (Es. Commissario agli esami di maturità, brevi supplenze, corsi di specializzazione, ecc.?) Grazie per l'attenzione...e per la risposta che so non mancherà.

Dovranno prepararsi ad affrontare periodi bui, almeno per quanto riguarda la scuola.

Le sarei grata se mi spiegasse:
1. come mai pensa che i corsi a distanza (£. 750.000) possano essere valutati come titoli nelle graduatorie per., mentre quelli di perfezionamento presso le università no (vedi faq 61).

Io veramente penso che non si dovrebbero valuare, né gli uni, né gli altri. Ma non è detto che sarà così.

2. cosa puo' fare per poter insegnare un laureato a giugno '99 che non puo' frequentare il biennio di specializzazione (non è stato attivato quello relativo alla sua disciplina).

Andare in pellegrinaggio a Medjugorie, anche se non so se l'intercessione celeste sarebbe sufficiente.

Ho effettuato il concorso per le scuole materne del 11/99. Dove e come saranno rese pubbliche le graduatorie a livello regionale? Ci sara' la reperibilita' delle graduatorie su internet?

Su Internet dubito. Quando terminano le prove, la Commissione si riserva un certo numero di giorni per la valutazione dei titoli. Poi provvede alla pubblicazione delle graduatorie di merito.

Mi sono abilitata con il corso-concorso in A049 - Matematica e Fisica, vorrei sapere se possono iscrivermi, per la seconda tornata dei corsi abilitanti, per la classe A047 - Matematica per migliorare il punteggio.

No.

Ho appena sostenuto l'abilitazione riservata per la classe di concorso AO49 (matematica e fisica) e presenterò la domanda per il prossimo corso-concorso per la AO59 (scienze matematiche fisiche e chimiche nella scuola media). Vorrei chiederle quando e come va richiesto il certificato di abilitazione.

Alla Sovrintentenza scolastica regionale, anche subito.

Ho sostenuto a Milano le prove scritte relative alle classi di concorso A059 e A060. Desidererei sapere a chi rivolgermi per venire a conoscenza dell'eventuale ammissione alle prove orali e se per queste ultime vi sono già delle date previste.

Devi contattare l'Ufficio dell'Amministrazione scolastica che cura l'espletamento delle procedure concorsuali.

Pino, ho gia' frequentato e superato il riservato per matematica in provincia di L'Aquila. Preciso che la domanda di partecipazione l'ho inviata al provveditore di Roma, indicando di svolgere il corso a L'Aquila. Ora per la nuova sessione la procedura da seguire deve essere la stessa? Cioe' domanda al provveditore di Roma, dove sono in graduatoria, con richiesta di seguire il corso a L'Aquila oppure posso fare domanda diretta al provveditore di L'Aquila, dove risiedono tutti i documenti.

Segui analoga procedura.

Vorrei sapere notizie sulla modalita' di stesura delle graduatorie permanenti e a che punto e' il suo iter parlamentare. Sono una precaria che ha conseguito l'abilitazione con la sessione riservata.

Il regolamento, mandato alla registrazione, è da tempo a disposizione sul sito.

Insegnante di sostegno a tempo indeterminato è obbigata ad andare alle gite scolastiche, pena l'eslusione dalla gita dei bambini seguiti.

Nessun obbligo. Quanto ai bambini seguiti, non è solo l'insegnante di sostegno a doversene far carico.

Leggendo, come faccio assiduamente da mesi, le faq mi ha colpito la risposta positiva da lei data a quanti sostengono, essendosi laureati in tempi molto recenti ed avendo però maturato i fatidici 360 giorni prima della laurea come precari di scuola elementare, di avere i requisiti per partecipare alla nuova tornata concorsuale. Ma, se non erro, nell'ordinanza 153/99 ora modificata si sosteneva che per l'accesso al riservato si dovessero avere 360 giorni con il titolo. Faccio il caso di una collega precaria delle elementari con 700 giorni di servizio che si è laureata nell'estate del '98 e non ha quindi 360 giorni di servizio dopo la laurea. Potrà iscriversi al corso-concorso per le superiori? Se si dove è stata introdotta la modifica che glielo consente?

Nell'O.M. 33/2000.

Mi scusi da dove nasce il suo dubbio circa i "titoli" - corsi di perfezionamento - per la graduatoria permanente, se questi sono palesemente e giuridicamente titoli inferiori a una laurea (unico titolo che dà accesso al ruolo)?

Io non ho mai avuto dubbi. Sono coloro che li possiedono che li hanno.

Farò tra poco il colloquio per ottenere l'abilitazione in strumento musicale -pianoforte. Ho sentito dire che bisogna presentare la domanda per l'immissione in ruolo entro marzo. Ti risulta?

No.

Ho ricevuto ieri comunicazione, a corso ormai finito, dell'avvio del procedimento di esclusione dal corso-concorso per mancanza di requisiti: la Sovrintendenza di Trento sembra essere orientata (forse segue indicazioni ministeriali?) a non valutare i 50 giorni effettivi (il periodo del contratto di prestazione d'opera stipulato con il preside era anche piu' ampio) da me prestati come insegnante in interventi DIDATTICI ed EDUCATIVI integrativi (corsi di recupero). Tali giorni, sommati ai 332 che mi hanno riconosciuto, sarebbero stati sufficienti a raggiungere i 360 gg. richiesti. Sono determinato ad arrivare fino all'eventuale ricorso al TAR: la circolare ministeriale n. 215 dell'8/9/99 considera "servizio effettivo quello prestato per insegnamenti corrispondenti a posti di ruolo o relativi a classi di concorso (e nel mio contratto e' indicata la classe di concorso) durante il periodo di attivita' DIDATTICA ed EDUCATIVA della scuola" (nota i due aggettivi, singolarmente coincidenti con la denominazione dei corsi che ho tenuto). L'ingiustizia, poi, nei confronti di contratti di prestazione d'opera valutati nelle scuole private (condizione necessaria per fare i miei corsi era almeno l'essere inserito nelle graduatorie di istituto), gia' sottolineata in una tua precedente risposta nelle FAQ, mi sembra evidente. Ti pongo due domande:
1) hai avuto notizia di qualcuno nelle mie condizioni a cui sia stato valutato tale periodo di servizio? Sai come in situazioni analoghe si siano comportati i vari provveditorati?

Non ho avuto notizie di questo tipo.

2) possono notificarmi l'esclusione dal concorso nel giorno stesso dell'esame scritto (il 7 aprile), impedendomi in tal modo di presentare il ricorso gerarchico o al TAR, ricorsi previsti dal bando e che automaticamente mi consentirebbero l'ammissione (con riserva) alle prove finali?

Sì, anche se in questo caso, presentando un semplice ricorso gerarchico, sono comunque costretti a farti sostenere le prove.

Ti ringrazio della tua preziosa consulenza e del lavoro che stai facendo: spero che si possa presto uscire dalla condizione di precarieta' che contraddistingue la scuola italiana (i precari ne sono la metafora piu' evidente), per poter costruire tutti assieme la scuola necessaria a un paese civile.

Formulo voti perché questo accada, il prima possibile.

Vorrei sapere, in linea di massima, se le prove orali riguadanti il concorso ordinario per l'ambito disciplinare 9 inizieranno prima di giugno. Non pretendo una risposta precisa ma solamente una senzazione personale avvallata dall'esperienza in materia. Grazie mille. Un altra piccola curiosità, ci saranno ancora le graduatorie per gli insegnanti non abilitati?

Gli insegnanti non abilitati potranno presentare domande di supplenza ai presidi. Quanto alla prima domanda, non sono in grado di rispondere.

Vorrei avere qualche informazione concernente le graduatorie per l'ammissione in ruolo a tempo indeterminato e l'assegnazione delle supplenze, per coloro i quali abbiano ottenuto l'abilitazione tramite il concorso riservato ai precari della scuola appena conclusosi. Desidero sapere se le suddette graduatorie sono distinte e se saranno divise per province o su base regionale. Gradirei inoltre sapere (nel caso che le graduatorie siano provinciali) se vi e` un numero massimo di graduatorie a cui ci si puo` iscrivere. Infine vorrei sapere se ai fine del punteggio per l'iscirzione alle seguenti graduatorie si debba conteggiare il servizio militare ed eventuali periodi di servizio per classi differenti.

Mi poni domande che non faresti se avessi preso visione del regolamento che E&S ha da tempo pubblicato. Ti invito a leggerlo... prima, eventualmente, di riparlarne.

Qui a Brescia le commissioni del riservato (ambito 4) stanno dando i punteggi dell'abilitazione dividendo quello della 043 da quello della 050, in base ai rispettivi servizi; ora tu hai sempre sostenuto il contrario e come te recita la circolare ministeriale, quindi è possibile fare ricorso? Al Provveditore?

Purtroppo una successiva CM ha cambiato le carte in tavola, per cui ho dovuto ricredermi e fare pubblica ammenda delle indicazioni che avevo in precedenza dato. Quindi la commissione ha operato correttamente.

Il giorno 30 marzo p.v. alle ore 10,00 si terrà l'esame della bozza di regolamento sulla formulazione e l'aggiornamento delle graduatorie per il conferimento delle supplenze previsto dalla legge 124/99.Tale incontro è sulle graduatorie permanenti o sul regolamento futuro delle supplenze date dai presidi.

Sull'O.M. relativa alle supplenze conferite dai capi d'istituto.

Caro Pino, qualche settimana fa ti ho inviato una faq a proposito del riconoscimento dell'abilitazione per la A037 per chi, come me, è già abilitato per l'ambito 4 (I corso abilitante) e vorrebbe conseguire un'altra abilitazione per la A036 (II corso abilitante). Mi hai risposto affermando che tutto questo era possibile anche per il personale non di ruolo e mi hai rimandato all'O.M. che disegna i nuovi ambiti disciplinari. Stamattina ho chiamato il provveditorato di Nuoro e, ponendo lo stesso quesito (confesso di aver capito ben poco dalla lettura delle tabelle), mi è stato risposto che un passaggio di cattedra di questo genere è consentito solo al personale di ruolo. Ormai incombe il termine dei 30 giorni per la presentazione della domanda e non so che pesci prendere! Mi fido della tua risposta, ma non vorrei iniziare, ad abilitazione conquistata per la A036, una battaglia legale per il riconoscimento dell'altra abilitazione! Potresti chiarirmi meglio il senso dell'O.M sugli ambiti? Quali riferimenti precisi posso portare in provveditorato per un pronunciamento definitivo da parte loro?

Vedi l'art. 4, terzo comma del D.M. 39/98 (lo trovi sul ns. sito). La cosa è chiara, per cui vai tranquilla.

Per prima cosa grazie del servizio prestato...sei davvero utile!!! Una domanda: si sanno i tempi di svolgimento per i nuovi corsi? C'è speranza che comincino dopo maggio (meglio se dopo l'estate)? Grazie ancora!!

Penso in autunno, a questo punto.

Mi è sorto un dubbio circa il programma per la prova orale di latino: E' necessario approfondire in prospettiva didattica tre argomenti, presentando agli esaminatori una traccia dell'itinerario seguito. Tale traccia deve essere presentata per iscritto, insieme all'elenco di opere scelte, oppure oralmente, al momento dell'esame ? Grazie e complimenti per il tuo lavoro.

Presentala per iscritto, anche se il testo non è chiaro. Sintetica traccia, che poi a richiesta puoi sviluppare oralmente.

Sono vere quelle voci che insistentemente circolano nella mia città, per cui l'ordinanza sulle graduatorie permanenti non uscirà in tempo utile per le immissioni in ruolo dall'anno 2000/2001.

Non presto attenzione alle voci.

Inoltre leggendo delle ultime faq ho notato come lei sia giustamente contrario alla valutazione dei corsi di perfezionamento per la permanente, ma lascia uno spriraglio aperto circa la loro valutabilità. Vorrei, se possibile, che mi spiegasse meglio perchè questo suo dubbio nell'essere molto restrittivo nell'applicazione della norma, visto che a mio avviso la seguente frase " I titoli di studio di livello pari o superiore a quelli che danno accesso al ruolo cui si riferisce il concorso" è abbastanza chiara ed espilicita poichè entra in gioco il livello del titolo. Oppure è a conoscenza di qualche integrazione della norma che esplicitamente prevede la valutabilità di tale titolo?

No, non sono a conoscenza di altro. Vado cauto, visto che tutto in Italia esiste, meno che la certezza del diritto.

Sono un'insegnante di ruolo dal 1998 nella scuola elementare, con sei anni di servizio interamente prestati in quest'ordine di scuola. Posso partecipare al concorso riservato per la scuola superiore pur essendomi laureata nel luglio 1999 e quindi dopo il 25 maggio 1999, data in cui dovevano essere posseduti i requisiti (titolo di studio più giorni di servizio) previsti dall'Ordinanza Ministeriale n. 33 per la partecipazione. Ad altri quesiti simili al mio hai già risposto affermativamente, ma io ho qualche dubbio.

La data del 25 maggio 1999 serve ai fini del requisito del servizio, non a quello del titolo di studio.

Vorrei sapere comesaranno valutati i servizi nalla graduatori permanente; cioè io sono abilitata nella classe di concorso AO51 e ho tre anni di servizio anche nella classe di concorso AO50, mi sarà riconosciuta la metà oltre, per intero, gli anni nella classe di concorso AO51?

Nessuna metà, ma solo servizio specifico, valutato per intero.

Ti pongo una questione alla quale, forse, hai già risposto... Ho appena ottenuto l'abilitazione nella A047 (80/80) e ho insegnato per dieci anni nella scuola legalmente riconosciuta; sarò inserito nella IV fascia, da quello che ho capito. Quello che non mi è chiaro è: come è possibile passare dalla IV fascia ad una fascia più "elevata"?

No.

Ho qualche possibilità di essere chiamato di ruolo, visto il mio servizio?

Dipende da quanti faranno domanda, dai posti disponibili, ecc.

Se mi dovessero, un giorno, chiamare per l'immissione in ruolo, l'eventuale mia rinuncia comporterebbe il depennamento definitivo dalla graduatoria permanente o potrò chiedere il reinserimento?

Potrai reinserirti, partecipando di nuovo all'ordinario.

Inviate le vostre richieste a:
Mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter