FAQ/63
Domande e Risposte su Concorsi e
Precariato
(Ultimo aggiornamento: 30.03.00)
Sono una insegnante di scuola materna abilitata
al recente corso-concorso con punti 71/80. Ho partecipato al corso
sul sostegno. La commissione d'esame valutando il servizio ha
considerato solo un anno sul sostegno (1,8). Non sono stati
considerati gli anni di servizio su posti di scuola comune. E`
corretto?
A me pare di no. Cito dalla CM 215/99: "4)
SERVIZIO PRESTATO IN ATTIVITÀ DI SOSTEGNO.
Coloro che hanno
prestato servizio interamente in attività di
sostegno con il prescritto titolo di specializzazione nelle scuole di
ogni ordine e grado ed istituzioni educative, possono partecipare:
- o alla procedura
specifica per il conseguimento di unabilitazione o
idoneità, finalizzata, in connessione con le discipline di
competenza, allaccertamento delle capacità didattiche
per lintegrazione di alunni portatori di handicap (art.2, comma
1, lett. C, art.7, comma 14 e art.9, commi 12 e 13 dellO.M. n.
153/1999);
- o alla procedura
ordinaria per il conseguimento di abilitazione o
idoneità per la classe o posto per il quale si ha titolo.
Lattribuzione
del punteggio aggiuntivo per il servizio prestato, in entrambe le
ipotesi, si avrà solo per un posto di ruolo o una classe di
concorso, a scelta del candidato, tra quelle comprese nella specifica
area nella quale è stato prestato il servizio, definita
nellallegato 25 dellO.M. n. 371/1994 e per la quale il
docente ha titolo.
Analogamente il
servizio prestato in attività di sostegno con nomina conferita
per classe di concorso soppressa verrà valutato
per il conseguimento di una qualunque abilitazione
dellarea, per cui si ha il titolo di studio richiesto.
In caso di servizio
prestato parzialmente in attività di sostegno,
è consentita la partecipazione alla sola procedura
ordinaria.
In tutte le ipotesi,
ovviamente, labilitazione o lidoneità verrà
conseguita per posto di ruolo o classe di concorso.
Il servizio comunque
prestato per attività di sostegno, senza il prescritto titolo
di specializzazione, sarà valutato come servizio effettivo
prestato su posto comune.
Potro' entrare nella graduatoria permanente
(fascia a2) con 360 giorni di servizio cumulando servizio su scuola
comune e sostegno?
Sì.
La nostra commissione ha appena concluso le
operazioni relative al calcolo del servizio e pubblicato i risultati
finali del corso-concorso riservato ai precari. Con nostra meraviglia
sono state affisse due graduatorie distinte per scuola media e
superiore. E' giusto così? O ci sono gli estremi per fare
ricorso? Molti di noi sono stati fortemente penalizzati da questo
calcolo differenziato..... Scusa se ti sollecito con insistenza una
risposta ma temo che possa arrivare troppo tardi..... per fare
ricorso, intendo.
Ho già risposto a questa domanda. Il
punteggio non doveva essere differenziato. Leggersi la CM 215/99:
è chiarissima a rigurado.
Tra pochi giorni dovrò sostenere la
prova orale del concorso riservato e vorrei provare a calcolare
quanti punti mi spettano per il servizio. Ho letto sulle faq che
è possibile trovare una tabella per effettuare facilmente tale
conteggio, ma (non essendo un'esperta navigatrice...) non so
assolutamente dove cliccare!!! Chiedo scusa in anticipo per la
perdita di tempo che le procuro ma sarebbe molto gentile se volesse
indicarmi la dicitura esatta della parte che mi
interessa.
Lei deve prelevare l'O.M. 153/99, che contiene al
suo interno gli articoli che la interessano.
Alla riapertura delle graduatorie permanenti,
quanto varrà il servizio prestato nelle scuole legalmente
riconosciute?
6 punti.
Sono in ruolo nella scuola elementare da 15
anni, mi sono laureata questo Marzo, posso presentare domanda per il
Concorso riservato per l'abilitazione alla secondaria (classe 36/A)?
Se sì, avendo operato 6 anni come ins.di sostegno, posso
partecipare al corso-concorso previsto per questa
categoria?
Se non hai la specializzazione, no. Quanto alla
possibilità di partecipare al corso-concorso, nessun problema.
Basta presentare la domanda.
Ho appena sostenuto l'abilitazione risenvata al
superiore. Sarei curioso di sapere le seguenti cose:
1) Che tempi sono
previsti per le nuove graduatorie permanenti, ce la facciamo per
l'inizio dell'a.s. 2000/01?
Penso di sì.
2) Per le grad. permanenti si deve aspettare
l'esito dei concorsi ordinari e del 2°
riservato?
No.
3) Mia moglie ha 200 giorni di servizio nel
pubblico, l'abilitazione in Filosofia e 8 anni di servizio nel
privato. Se uscissero quest'anno le graduatorie permanenti lei
andrebbe nella 3° fascia (b). Se il prossimo anno (come
prevediamo) maturasse un altro anno nel pubblico, potrebbe saltare
successivamente in 2° fascia (a2) perchè col requisito dei
360 giorni nel pubblico?
No. Il regolamento è chiaro (art.
4).
Sono molto breve: dove e come va richiesto il
certificato di abilitazione? Grazie ancora di
tutto.
Quale ordine scolastico?
GRAZIE PER LA PAZIENZA CON LA QUALE RISPONDI
SEMPE ALLE NS. DOMANDE. VOLEVO CHIEDERTI SE IN BASE A QUANTO SARA'
INDICATO NELLA G.U.DEL 28 MARZO SE IO, ABILITATO ED INSERITO NELLA
GRAD.SUPPLENZE 95-98 PROROGATA SINO A QUSTO A.S. SOLO NELLA A019 ED
INSEGNANTE DA 5 ANNI NELLA STESSA MATERIA CON INCARICO DEL PROVVEDITORE
POSSA O MENO PARTECIPARE AL RISERVATO NELLA A036. UN DOCENTE DI
TECNICA DELLA SCUOLA ON LINE SOSTIENE DI NO POICHè NEL 90 NON
HO PARTECIPATO ALLA EX CLASSE DI PSICOLOGIA SOCIALE E PUBLICHE
RELAZIONE CLASSE DI INSEGNAMENTO ABROGATA
SUCCESSIVAMENTE.
Ti ho già risposto di sì, e risposta
analoga l'hai ricevuta dal Provveditorato agli studi. Non puoi
continuare ad ossessionare il mondo intero.
QUANTO MANCA PER L'USCITA DELLA O.M.PER LA
GR.PERMANENTE??
Poco.
Desidero avere informazioni sul concorso
riservato per la scuola materna che intendono rifare. Mi interessano
tutti i dati che riguardano il conteggio dei 360 giorni necessari,
cioè fino a quale mese devo far riferimento. Sono gradite
anche date di presentazione domanda.
Data: entro il 28 aprile 2000. 360 gg.: maturati
dall'a.s. 1989/90 al 25 maggio 1999, di cui alemno 180 dall'a.s.
1994/95 al 25 maggio 1999, dovunque prestati.
Ciao ineguagliabile Pino, ho appena trovato sul
vostro sito l'allegato di riferimento per le graduatorie permanenti.
Mi potresti spiegare, in riferimento al mio voto di abilitazione
(corso abilitante) di 78/80 più 4 anni di insegnamento in una
scuola legalmente riconosciuta, la seguente nota: "Secondo le
precisazioni fornite in occasione di precedenti analoghi concorsi (v.
punto 6 della circolare telegrafica n. 291 dell'il agosto 1989), ai
candidati che abbiano superato il concorso per esami e titoli avente
anche il fine del conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento
deve essere valutato il punteggio complessivo relativo
all'inserimento nella graduatoria generale di merito, comprensivo
anche dei titoli (già espresso in centesimi) ovvero, se
più favorevole, il punteggio spettante per le sole prove
d'esame rapportato in centesimi." In poche parole: quale
sarà il mio punteggio? sarà centesimi con la somma del
servizio o ci sarà la trasformazione in centesimi del solo
voto di abilitazione? o si potrà scegliere? Scusa la
confusione!
Io penso la trasformazione in centesimi del solo
voto di abilitazione più il servizio.
Il prossimo anno scolastico si attingerà
ancora dalle vecchie graduatorie per incarichi e
supplenze?
No.
Vorrei sapere se gli anni di servizio svolti in
scuole private legalmente riconosciute sono conteggiati nel valore di
12 punti (come quelli della scuola pubblica) al fine del calcolo
degli anni complessivi di servizio nella graduatoria permanente.
No, la metà.
Desidererei inoltre sapere dove è
possibile trovare la relativa norma di quanto precedentemente
chiesto.
Il regolamento è da tempo a disposizione sul
ns. sito.
Ho dato i concorsi relativi all'Abito
Dsciplinare 1 ad Alessandria ed alla Classe di Concorso 16A a
Torino ma non ho la possibilità di recarmi nelle sedi per
sapere i risultati. Per telefono non danno informazioni, dove posso
rivolgermi? Esiste un sito aggiornato con questi
dati?
Non esiste sito aggiornato. Gli unici depositari
delle informazioni sono gli uffici che, ahimè, per telefono
non danno le informazioni.
Ciao Pino, grazie per l'aiuto che ci dai.
Finalmente mi sono abilitato. Adesso vorrei partecipare alla seconda
tornata della sessione riservata per quanto riguarda storia e
filosofia. Volevo sapere se noi che già abbiamo partecipato ad
un corso concorso, dobbiamo nuovamente ripresentare i certificati di
servizio? Vanno bene anche le fotocopie?
Puoi sempre far riferimento a documenti che
l'Amministrazione già possiede. E' una regola generale che
vale sempre, se l'ufficio a cui rivolgi istanza è lo
stesso.
Caro Pino, mi pare di aver letto in 1 FAQ che
per gli ambiti disciplinari il punteggio di servizio va calcolato
assieme, ma la C.M. 22 smentisce la C.M. 215, dicendo che il
punteggio è separato. O mi sbaglio?
Hai perfettamente ragione. Faccio pubblica ammenda
perché la cosa mi era completamente
sfuggita.
Venendo a me: mi sono laureata in lettere nel
95, da quando cioè la mia laurea non dà + accesso alla
036A. Mi sono abilitata sulla 52A (e quindi anche in 43, 50 e 51); se
dovessi abilitarmi ora nella 037A, avrei anche l'abilit. nella
036?
No.
Mi pare di aver capito che chi è abilit
. in 050 e 037 abbia anche la 036; vale anche il contrario? E anche
per me, che non sono nella graduatoria di 036?
E' esattamente il contrario: chi è abilitato
in A050 e A036 è abilitato anche in A037.
Vorrei porle diversi quesiti:
1. Ho appena
terminato il corso concorso per l'ambito disciplinare 5 (cassi di
concorso A345-A346 - inglese). Ci è stato detto dal
coordinatore del corso che le date degli esami verranno stabilite dal
Provveditorato al termine di tutti gli altri corsi relativi a tutti i
vari ambiti disciplinari e classi di concorso di Roma. Probabilmente
ciò avverrà non prima di Pasqua. E' la procedura
giusta?
Se così hanno deciso,
sì.
2. Ho saputo che sarà possibile
frequentare un ulteriore corso concorso. Ma mi è stato anche
detto che per l'ambito disciplinare 5 (lingue) ciò non vale.
Mi spiego: io ho frequentato il corso concorso per inglese.
Potrò frequentare anche quello per
francese?
Sì.
3. Leggendo le sue risposte alle FAQ mi
è sembrato di capire che probabilmente questi nuovi corsi non
inizieranno prima di settembre. So che sto per porle un quesito
stupido, ma ad ottobre mi sposerò: è previsto, per
caso, un rinvio di fronte ad un eventuale esame?
No.
4. Quando pensa si riapriranno le
graduatorie?
Quali?
Vorrei conoscere, se possibile, il programma
ministeriale di storia, su cui preparare l'esame di maturità.
Potete aiutarmi?
Non mi occupo di queste cose. Su E&S c'è
chi cura una rubrica specifica sulla maturità. Prova a
rivolgerti lì.
Non riesco a trovare all'interno di E&S la
bozza di regolamento relativa alle graduatorie permanenti. Puoi
aiutarmi fornendomi indicazioni più
precise?
Entra nella rubrica dei "Concorsi". Si
trova nella normativa.
Il tam-tam dei colleghi mi riferisce che
qualche giorno fa è stato approvato il regolamento
attuativo inerente la graduatoria permanente delle scuole ad
indirizzo musicale (tra l'altro sono iniziati i concorsi riservato
per questo indirizzo proprio la scorsa settimana). Riuscite a
reperirlo e a mandarlo online? Credo che interessi una gran
quantità di persone.
Saremo i primi ad averlo, per cui... abbi
pazienza.
Come posso conoscere i risultati dell'ultimo
concorso della scuola elementare?
Chiedendolo all'ufficio che cura l'espletamento
delle procedure concorsuali.
E' prossima la pubblicazione di un secondo
corso-concorso riservato (per una seconda
abilitazione)?
Sì. Domani.
Sono laureata in lettere (dal 24/10/1996) - ho
l'abilitazione per l'ambito 4, se volessi iscrivermi ad un secondo
corso potrei farlo per la classe 037 (filosofia e storia) con diversi
esami di storia ed un esame dell'area filosofica (sociologia), anche
se non è un esame specifico di filosofia?
Puoi.
Vorrei sapere se ci sono notizie riguardo a
concorsi per gli insegnanti elementari che vogliono insegnare in una
scuola elementare all'estero.
Nessuna novità.
La legge sui congedi parentali è
applicabile subito anche nella scuola?
Mancano i decreti attuativi.
Ho molto apprezzato che abbiate messo nelle FAQ
la data dell'ultimo aggiornamento.. non potreste indicare anche da
quale punto inizia la "parte nuova" della
FAQ?
Figliuolo, già così è
dura...
Che fine ha fatto la graduatoria
permanente?
Arriva, arriva.
Adesso che ci sono gli Istituti comprensivi,
che fine fanno le nostre domande di supplenza? Bisogna rifarle
tutte?
Sì. Uscirà a breve
l'O.M.
Sono un'insegnante precaria e ho da poco
superato l'esame del concorso riservato di Matematica e Fisica
(A049). Poiché mi piacerebbe lavorare per qualche anno in una
scuola italiana all'estero (ho già avuto una proposta
dall'ente gestore della scuola), vorrei sapere cosa mi potrebbe
accadere se non accettassi un'eventuale immissione in ruolo. Sarei
depennata per sempre dalla graduatoria permanente oppure spostata in
coda?
Depennata, I suppose.
In caso di depennamento, una volta rientrata in
Italia, avendo l'abilitazione, non sarebbe più possibile un
reinserimento come previsto ad esempio per le attuali graduatorie di
supplenza?
Sarebbe possibile, a patto di superare
l'ordinario.
Rieccomi a scriverti dopo aver superato il
corso-concorso che qui da noi a Catania si è risolto in modo
molto diverso che altrove, per quanto mi sembra di capire dalle altre
faq che ho letto. Infatti nel mio corso gli 80/80 sono stati solo
quattro e perciò il mio 78/80 è per me motivo di grande
soddisfazione, soprattutto perchè il nostro programma non si
limitava affatto agli argomenti trattati durante il corso (fra le
tantissime cose da studiare c'erano pure parecchi classici). L'unico
problema è che di tanta soddisfazione non so cosa farmene,
dato che la mia abilitazione vorrei spenderla al Nord dove intendo
trasferirmi da un bel po' di tempo. Certo è molto grave che i
criteri di valutazione siano stati così poco omogenei fra una
città e l'altra. Ma bando alle lamentele, potresti chiarirmi
un po' questa faccenda della graduatoria permanente? Io non capisco
come sia possibile convertire il punteggio in
centesimi...significherebbe che chi ha avuto 80/80 agli esami e non
ha nemmeno un giorno d'insegnamento nella classe di concorso in
questione, convertendo il suo voto in 100/100, supera chi insegna da
anni? Non credo di aver capito bene, è ovvio..eheh Io comunque
nella classe A052 in cui mi sono abilitata ho solo 5 mesi di servizio
in un istituto religioso legalmente riconosciuto e quindi 0,3 punti
per 5 mesi = 1,5 che dimezzato diventa 0,75. Ma tu dici che il
servizio svolto negli istituti legalmente riconosciuti non
verrà valutato nella graduatoria...ma allora a che serve? Che
confusione...ti prego chiariscimi un po' le idee e non ti
arrabbiare..eheh.. ciao e grazie davvero per la tua
pazienza.
Sulla questione della conversione del punteggio ho
espresso semplici opinioni, ma non ho certezze. Sappi comunque che il
servizio specifico viene valutato nella grad. permanente 12 punti
all'anno, e quello prestato nella privata la metà. Da' un
occhio al regolamento e vedrai che le cose si
chiariranno.
Nella mia regione ancora si deve formare la
commissione della classe di concorso dove ho partecipato per lo
scritto del concorso ordinario. E' plausibile che, visto il ritardo,
gli orali iniziano dopo le vacanze estive? Se ciò avvenisse la
procedura dell'ordinario si trascinerebbe per lungo tempo e in tal
caso, lei dice che tutti posti vacanti dell'organico di diritto per
l'anno 2000/20001 saranno dati in ruolo agli aspiranti inseriti nella
graduatoria permanente, per poi recuperare il 50% negli anni
successivi per la graduatoria di merito che si stilerà a fine
ordinario. Vorrei sapere inoltre come avverrà il meccanismo
del recupero cattedre per gli anni scolastici successivi:
1 - Toglieranno la
cattedra a chi, occupando una posizione bassa, la ottenuta dalle
graduatorie permanenti.
2 - Tutte le cattedre
che si renderanno vacanti dal 2001/2002 in poi (pensionamenti,
trasferimenti, aumento classi nella relativa classe di concorso,
defunti... e cosi via) andranno, fino alla soglia del 50%, agli
aspiranti inclusi nella graduatoria di merito. Grazie per il
servizio: Preciso, di Qualità
e.......Gratis.
La seconda che hai detto. Circa i tempi, non so che
dirti. Non esiste un termine, purtroppo.
Vorrei urgentemente delle risposte ai seguenti
quesiti:
1) Sono un docente
precario della scuola elementare statale che ha partecipato alla
sessione riservata per il conseguimento della idoneità.
Essendomi laureato in legge in data 23.6.99, ho i requisiti per
partecipare alla sessione riservata di cui all'O.M. 33/2000, al fine
di conseguire l'abilitazione per la classe 19/a?
Sì.
2) Il titolo che verrà rilasciato al
termine del biennio della scuola di specializzazione per la
formazione degli insegnanti della scuola secondaria, potrà da
me essere utilizzato, una volta di ruolo nella scuola elementare, per
chiedere il passaggio alla scuola secondaria?
Sì.
3) Potrò partecipare al prossimo
concorso ordinario per la classe 19/a pur in possesso della sola
laurea?
Sì.
Caro Pino la lettura delle faq mi ha fatto
nascere un dubbio. Se tutti i posti disponibili al momento
dell'immissione in ruolo verranno assegnati alla graduatoria
permanente (e' abbastanza scontato che i concorsi ordinari non si
concluderanno prima di tale data) cio' significa che tutti noi
docenti precari che fino ad ora abbiamo insegnato su posti vacanti
passeremmo di ruolo. Ebbene sara' che questi anni mi hanno fatto
diventare molto diffidente, ma questa che all'apparenza potrebbe
sembrare una bella notizia a me sembra un motivo in piu' per fare
slittare le graduatorie permanenti e costringerci a restare per il
sesto anno su una graduatoria triennale! Pensi che cio' sia davvero
impossibile come piu' volte hai detto?
Io so che le grad. permanenti dovranno essere
istituite in tempo utile per le nomine di settembre. Questo so e
questo vado ripetendo da tempo. Sarò smentito dai fatti? Non
lo so. Non faccio di mestiere l'uccello del
malaugurio.
Che possibilita' c'e' che venga dato ascolto a
tutti quelli (e sono tanti) che facendo leva sull'attuale parita'
scolastica, premono e fanno ricorsi affinche' il punteggio delle
private venga valutato per intero?
Non faccio nemmeno il giudice.
Le porgo due domande. Mia moglie ha
recentemente superato il concorso riservato relativo alla classe di
concorso 52 (Latino e Greco). L'abilitazione ottenuta le vale
soltanto per questa classe di concorso oppure anche per le altre
dell'ambito discplinare 9?
Per tutto l'ambito.
La seconda domanda è relativa alle
eventuali graduatorie esaurite. Si sa già qualcosa sulle
pubblicazioni?
Uscirà a breve l'O.M.
Vorrei chiederti alcune cose sulla riserva, io
ho una precedenza e riserva D per causa di servizio,sono abilitato da
poco in 019A e i quesiti sono questi:
1. il calcolo della
riserva di posti va effettuato nella totalità degli abilitati
(nuovi del concorso riservato e vecchi dell'ordinario) oppure in due
distinti blocchi (nuovi abilitati, vecchi
abilitati)?
Unico blocco.
2. la percentuale di riserve all'interno del
15% dei posti accantonati è la stessa per tutte le tipologie
di riserve (M,N, D.....) e come vengono assegnate le cattedre in base
al tipo di riserve?
Ogni riserva ha una sua percentuale nell'ambito del
15%
3. in caso di eventuali controversie in sede di
assegnazione di cattedre a ruolo, qual'è la prassi da seguire
nell'immediato?
Presentare ricorso al Provveditore agli
studi.
Non so se scrivo all'indirizzo giusto, ma spero
vorrete rispondermi oppure passare questa domanda a qualche vostro
esperto. Sono in servizio dal mese di settembre presso un liceo con
lingua d'insegnamento slovena di Trieste come supplente fino al
termine delle attività didattiche per 4 ore settimanali. A
partire dalla metà di ottobre, a causa di una rinuncia di una
mia collega ho accettato altre 13 ore di insegnamento fino al termine
delle lezioni. All'inizio ero retribuita per le 4 ore settimanali dal
Ministero del Tesoro e per le restanti 13 dalla scuola stessa. A
partire dal mese di gennaio invece la mia retribuzione dovrebbe
essere passata interamente al Ministero del Tesoro. Senonché i
mesi gennaio e febbraio ho ricevuto lo stipendio per le 4 ore
settimanali ed un'assicurazione verbale che il resto delle ore mi
sarebbe stato versato nel mese di marzo. In realtà nel mese di
marzo ho ricevuto solo il regolare stipendio (per 17 ore sett.) e
nessun arretrato. Dopo aver chiesto delle informazioni alla Direzione
Provinciale del Tesoro di Trieste mi è stato risposto che la
cifra da versare sul mio conto era troppo alta e perciò il
centro di Latina non ha provveduto al pagamento ma ha richiesto una
conferma alla Direzione di Trieste sull'esattezza della cifra. Mi
è stato altresì assicurato che avrei ricevuto tutti gli
arretrati nel mese di aprile. Poiché mi sembra inaccettabile
il fatto che un supplente non venga pagato per 4 mesi vorrei
inoltrare un reclamo al Ministero del Tesoro. Ho letto sul sito
internet del Ministero che esiste un formulario specifico per fare
simili reclami, ma alla Direzione provinciale mi è stato
risposto che non esiste più. Vorrei dunque sapere da voi a chi
devo rivolgermi, a chi devo scrivere per esprimere le mie
perplessità e la mia protesta. Vi sarei grata anche se poteste
darmi dei suggerimenti sul contenuto di una simile lettera di
protesta. Vorrei inoltre sapere se posso richiedere degli interessi
passivi sugli emolumenti arrivati pesantemente in ritardo e a chi
chiedere informazioni circa il mio stipendio per sapere se mai
riceverò gli arretrati, visto che nonostante le
"rassicuranti" parole della Direzione Provinciale sono
ancora in attesa di questo denaro ed ho dovuto ricorrere anche ad un
fido bancario per poter vivere questi mesi.
Non è infrequente che accadano nella scuola
simili "disguidi", purtroppo. Questo non significa che si
debbano accettare. Bene fa a protestare, quindi. Non esistono
formulari. Scriva al Provveditore agli studi, da cui dipende,
protestando per la mancata corresponsione degli
emolumenti.
Gentile Pino, che destino avranno coloro i
quali non avranno superato la prova scritta dei concorsi ordinari,
qualora volessero "perseverare" nel loro intento e avessero
maturato qualche piccola esperienza nel campo (Es. Commissario agli
esami di maturità, brevi supplenze, corsi di specializzazione,
ecc.?) Grazie per l'attenzione...e per la risposta che so non
mancherà.
Dovranno prepararsi ad affrontare periodi bui,
almeno per quanto riguarda la scuola.
Le sarei grata se mi spiegasse:
1. come mai
pensa che i corsi a distanza (£. 750.000) possano essere
valutati come titoli nelle graduatorie per., mentre quelli di
perfezionamento presso le università no (vedi faq
61).
Io veramente penso che non si dovrebbero valuare,
né gli uni, né gli altri. Ma non è detto che
sarà così.
2. cosa puo' fare per poter insegnare un
laureato a giugno '99 che non puo' frequentare il biennio di
specializzazione (non è stato attivato quello relativo alla
sua disciplina).
Andare in pellegrinaggio a Medjugorie, anche se non
so se l'intercessione celeste sarebbe sufficiente.
Ho effettuato il concorso per le scuole materne
del 11/99. Dove e come saranno rese pubbliche le graduatorie a
livello regionale? Ci sara' la reperibilita' delle graduatorie su
internet?
Su Internet dubito. Quando terminano le prove, la
Commissione si riserva un certo numero di giorni per la valutazione
dei titoli. Poi provvede alla pubblicazione delle graduatorie di
merito.
Mi sono abilitata con il corso-concorso in A049
- Matematica e Fisica, vorrei sapere se possono iscrivermi, per la
seconda tornata dei corsi abilitanti, per la classe A047 - Matematica
per migliorare il punteggio.
No.
Ho appena sostenuto l'abilitazione riservata
per la classe di concorso AO49 (matematica e fisica) e
presenterò la domanda per il prossimo corso-concorso per la
AO59 (scienze matematiche fisiche e chimiche nella scuola media).
Vorrei chiederle quando e come va richiesto il certificato di
abilitazione.
Alla Sovrintentenza scolastica regionale, anche
subito.
Ho sostenuto a Milano le prove scritte relative
alle classi di concorso A059 e A060. Desidererei sapere a chi
rivolgermi per venire a conoscenza dell'eventuale ammissione alle
prove orali e se per queste ultime vi sono già delle date
previste.
Devi contattare l'Ufficio dell'Amministrazione
scolastica che cura l'espletamento delle procedure
concorsuali.
Pino, ho gia' frequentato e superato il
riservato per matematica in provincia di L'Aquila. Preciso che
la domanda di partecipazione l'ho inviata al provveditore di Roma,
indicando di svolgere il corso a L'Aquila. Ora per la nuova sessione
la procedura da seguire deve essere la stessa? Cioe' domanda al
provveditore di Roma, dove sono in graduatoria, con richiesta di
seguire il corso a L'Aquila oppure posso fare domanda diretta al
provveditore di L'Aquila, dove risiedono tutti i documenti.
Segui analoga procedura.
Vorrei sapere notizie sulla modalita' di
stesura delle graduatorie permanenti e a che punto e' il suo iter
parlamentare. Sono una precaria che ha conseguito l'abilitazione con
la sessione riservata.
Il regolamento, mandato alla registrazione, è
da tempo a disposizione sul sito.
Insegnante di sostegno a tempo indeterminato
è obbigata ad andare alle gite scolastiche, pena l'eslusione
dalla gita dei bambini seguiti.
Nessun obbligo. Quanto ai bambini seguiti, non
è solo l'insegnante di sostegno a doversene far
carico.
Leggendo, come faccio assiduamente da mesi, le
faq mi ha colpito la risposta positiva da lei data a quanti
sostengono, essendosi laureati in tempi molto recenti ed avendo
però maturato i fatidici 360 giorni prima della laurea come
precari di scuola elementare, di avere i requisiti per partecipare
alla nuova tornata concorsuale. Ma, se non erro, nell'ordinanza
153/99 ora modificata si sosteneva che per l'accesso al riservato si
dovessero avere 360 giorni con il titolo. Faccio il caso di una
collega precaria delle elementari con 700 giorni di servizio che si
è laureata nell'estate del '98 e non ha quindi 360 giorni di
servizio dopo la laurea. Potrà iscriversi al corso-concorso
per le superiori? Se si dove è stata introdotta la modifica
che glielo consente?
Nell'O.M. 33/2000.
Mi scusi da dove nasce il suo dubbio circa i
"titoli" - corsi di perfezionamento - per la graduatoria
permanente, se questi sono palesemente e giuridicamente titoli
inferiori a una laurea (unico titolo che dà accesso al
ruolo)?
Io non ho mai avuto dubbi. Sono coloro che li
possiedono che li hanno.
Farò tra poco il colloquio per ottenere
l'abilitazione in strumento musicale -pianoforte. Ho sentito dire che
bisogna presentare la domanda per l'immissione in ruolo entro marzo.
Ti risulta?
No.
Ho ricevuto ieri comunicazione, a corso ormai
finito, dell'avvio del procedimento di esclusione dal corso-concorso
per mancanza di requisiti: la Sovrintendenza di Trento sembra essere
orientata (forse segue indicazioni ministeriali?) a non valutare i 50
giorni effettivi (il periodo del contratto di prestazione d'opera
stipulato con il preside era anche piu' ampio) da me prestati come
insegnante in interventi DIDATTICI ed EDUCATIVI integrativi (corsi di
recupero). Tali giorni, sommati ai 332 che mi hanno riconosciuto,
sarebbero stati sufficienti a raggiungere i 360 gg. richiesti. Sono
determinato ad arrivare fino all'eventuale ricorso al TAR: la
circolare ministeriale n. 215 dell'8/9/99 considera "servizio
effettivo quello prestato per insegnamenti corrispondenti a posti di
ruolo o relativi a classi di concorso (e nel mio contratto e'
indicata la classe di concorso) durante il periodo di attivita'
DIDATTICA ed EDUCATIVA della scuola" (nota i due aggettivi,
singolarmente coincidenti con la denominazione dei corsi che ho
tenuto). L'ingiustizia, poi, nei confronti di contratti di
prestazione d'opera valutati nelle scuole private (condizione
necessaria per fare i miei corsi era almeno l'essere inserito nelle
graduatorie di istituto), gia' sottolineata in una tua precedente
risposta nelle FAQ, mi sembra evidente. Ti pongo due domande:
1) hai avuto notizia
di qualcuno nelle mie condizioni a cui sia stato valutato tale
periodo di servizio? Sai come in situazioni analoghe si siano
comportati i vari provveditorati?
Non ho avuto notizie di questo
tipo.
2) possono notificarmi l'esclusione dal
concorso nel giorno stesso dell'esame scritto (il 7 aprile),
impedendomi in tal modo di presentare il ricorso gerarchico o al TAR,
ricorsi previsti dal bando e che automaticamente mi consentirebbero
l'ammissione (con riserva) alle prove finali?
Sì, anche se in questo caso, presentando un
semplice ricorso gerarchico, sono comunque costretti a farti
sostenere le prove.
Ti ringrazio della tua preziosa consulenza e
del lavoro che stai facendo: spero che si possa presto uscire dalla
condizione di precarieta' che contraddistingue la scuola italiana (i
precari ne sono la metafora piu' evidente), per poter costruire tutti
assieme la scuola necessaria a un paese civile.
Formulo voti perché questo accada, il prima
possibile.
Vorrei sapere, in linea di massima, se le prove
orali riguadanti il concorso ordinario per l'ambito disciplinare 9
inizieranno prima di giugno. Non pretendo una risposta precisa ma
solamente una senzazione personale avvallata dall'esperienza in
materia. Grazie mille. Un altra piccola curiosità, ci saranno
ancora le graduatorie per gli insegnanti non
abilitati?
Gli insegnanti non abilitati potranno presentare
domande di supplenza ai presidi. Quanto alla prima domanda, non sono
in grado di rispondere.
Vorrei avere qualche informazione concernente
le graduatorie per l'ammissione in ruolo a tempo indeterminato e
l'assegnazione delle supplenze, per coloro i quali abbiano ottenuto
l'abilitazione tramite il concorso riservato ai precari della scuola
appena conclusosi. Desidero sapere se le suddette graduatorie sono
distinte e se saranno divise per province o su base regionale.
Gradirei inoltre sapere (nel caso che le graduatorie siano
provinciali) se vi e` un numero massimo di graduatorie a cui ci si
puo` iscrivere. Infine vorrei sapere se ai fine del punteggio per
l'iscirzione alle seguenti graduatorie si debba conteggiare il
servizio militare ed eventuali periodi di servizio per classi
differenti.
Mi poni domande che non faresti se avessi preso
visione del regolamento che E&S ha da tempo pubblicato. Ti invito
a leggerlo... prima, eventualmente, di riparlarne.
Qui a Brescia le commissioni del riservato
(ambito 4) stanno dando i punteggi dell'abilitazione dividendo quello
della 043 da quello della 050, in base ai rispettivi servizi; ora tu
hai sempre sostenuto il contrario e come te recita la circolare
ministeriale, quindi è possibile fare ricorso? Al
Provveditore?
Purtroppo una successiva CM ha cambiato le carte in
tavola, per cui ho dovuto ricredermi e fare pubblica ammenda delle
indicazioni che avevo in precedenza dato. Quindi la commissione ha
operato correttamente.
Il giorno 30 marzo p.v. alle ore 10,00 si
terrà l'esame della bozza di regolamento sulla formulazione e
l'aggiornamento delle graduatorie per il conferimento delle supplenze
previsto dalla legge 124/99.Tale incontro è sulle graduatorie
permanenti o sul regolamento futuro delle supplenze date dai
presidi.
Sull'O.M. relativa alle supplenze conferite dai capi
d'istituto.
Caro Pino, qualche settimana fa ti ho inviato
una faq a proposito del riconoscimento dell'abilitazione per la A037
per chi, come me, è già abilitato per l'ambito 4 (I
corso abilitante) e vorrebbe conseguire un'altra abilitazione per la
A036 (II corso abilitante). Mi hai risposto affermando che tutto
questo era possibile anche per il personale non di ruolo e mi hai
rimandato all'O.M. che disegna i nuovi ambiti disciplinari.
Stamattina ho chiamato il provveditorato di Nuoro e, ponendo lo
stesso quesito (confesso di aver capito ben poco dalla lettura delle
tabelle), mi è stato risposto che un passaggio di cattedra di
questo genere è consentito solo al personale di ruolo. Ormai
incombe il termine dei 30 giorni per la presentazione della domanda e
non so che pesci prendere! Mi fido della tua risposta, ma non vorrei
iniziare, ad abilitazione conquistata per la A036, una battaglia
legale per il riconoscimento dell'altra abilitazione! Potresti
chiarirmi meglio il senso dell'O.M sugli ambiti? Quali riferimenti
precisi posso portare in provveditorato per un pronunciamento
definitivo da parte loro?
Vedi l'art. 4, terzo comma del D.M. 39/98 (lo trovi
sul ns. sito). La cosa è chiara, per cui vai
tranquilla.
Per prima cosa grazie del servizio
prestato...sei davvero utile!!! Una domanda: si sanno i tempi di
svolgimento per i nuovi corsi? C'è speranza che comincino dopo
maggio (meglio se dopo l'estate)? Grazie ancora!!
Penso in autunno, a questo punto.
Mi è sorto un dubbio circa il programma
per la prova orale di latino: E' necessario approfondire in
prospettiva didattica tre argomenti, presentando agli esaminatori una
traccia dell'itinerario seguito. Tale traccia deve essere presentata
per iscritto, insieme all'elenco di opere scelte, oppure oralmente,
al momento dell'esame ? Grazie e complimenti per il tuo
lavoro.
Presentala per iscritto, anche se il
testo non è chiaro. Sintetica traccia, che poi a richiesta
puoi sviluppare oralmente.
Sono vere quelle voci che insistentemente
circolano nella mia città, per cui l'ordinanza sulle
graduatorie permanenti non uscirà in tempo utile per le
immissioni in ruolo dall'anno 2000/2001.
Non presto attenzione alle voci.
Inoltre leggendo delle ultime faq ho notato
come lei sia giustamente contrario alla valutazione dei corsi di
perfezionamento per la permanente, ma lascia uno spriraglio aperto
circa la loro valutabilità. Vorrei, se possibile, che mi
spiegasse meglio perchè questo suo dubbio nell'essere molto
restrittivo nell'applicazione della norma, visto che a mio avviso la
seguente frase " I titoli di studio di livello pari o superiore
a quelli che danno accesso al ruolo cui si riferisce il
concorso" è abbastanza chiara ed espilicita poichè
entra in gioco il livello del titolo. Oppure è a conoscenza di
qualche integrazione della norma che esplicitamente prevede la
valutabilità di tale titolo?
No, non sono a conoscenza di altro. Vado cauto,
visto che tutto in Italia esiste, meno che la certezza del
diritto.
Sono un'insegnante di ruolo dal 1998 nella
scuola elementare, con sei anni di servizio interamente prestati in
quest'ordine di scuola. Posso partecipare al concorso riservato per
la scuola superiore pur essendomi laureata nel luglio 1999 e quindi
dopo il 25 maggio 1999, data in cui dovevano essere posseduti i
requisiti (titolo di studio più giorni di servizio) previsti
dall'Ordinanza Ministeriale n. 33 per la partecipazione. Ad altri
quesiti simili al mio hai già risposto affermativamente, ma io
ho qualche dubbio.
La data del 25 maggio 1999 serve ai fini del
requisito del servizio, non a quello del titolo di
studio.
Vorrei sapere comesaranno valutati i servizi
nalla graduatori permanente; cioè io sono abilitata nella
classe di concorso AO51 e ho tre anni di servizio anche nella classe
di concorso AO50, mi sarà riconosciuta la metà oltre,
per intero, gli anni nella classe di concorso AO51?
Nessuna metà, ma solo servizio specifico,
valutato per intero.
Ti pongo una questione alla quale, forse, hai
già risposto... Ho appena ottenuto l'abilitazione nella A047
(80/80) e ho insegnato per dieci anni nella scuola legalmente
riconosciuta; sarò inserito nella IV fascia, da quello che ho
capito. Quello che non mi è chiaro è: come è
possibile passare dalla IV fascia ad una fascia più
"elevata"?
No.
Ho qualche possibilità di essere
chiamato di ruolo, visto il mio servizio?
Dipende da quanti faranno domanda, dai posti
disponibili, ecc.
Se mi dovessero, un giorno, chiamare per
l'immissione in ruolo, l'eventuale mia rinuncia comporterebbe il
depennamento definitivo dalla graduatoria permanente o potrò
chiedere il reinserimento?
Potrai reinserirti, partecipando di nuovo
all'ordinario.