presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/635
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Gentilissimo Prof. Santoro, sono un'insegnante precaria con incarico dal provveditore, ho una bambina di 2 anni e 1/2 e non mi sono mai assentata per lunghi periodi, quando aveva 3 mesi ero già in servizio (non so quante insegnanti possono dire lo stesso!). Non avendo la necessità di assentarmi neanche adesso, vorrei sapere se l'astensione facoltativa con il 100% dello stipendio posso usufruirne anche l'anno prossimo, quindi passati i 3 anni di vita o oltre i 3 anni è persa?

Le mando un libello sull'argomento.

Gentile professore, ci siamo appena laureati in BB.CC. e in Lingue e letterature straniere moderne (V.O.), vorremmo sapere quali possibilità di insegnemento abbiamo, grazie anticipatamente.

Poche.

Dato che non la trovo, esiste in Italia una SSIS che mi permetta di prendere l'abilitazione per la classe di concorso AO39? Un laureato in geografia o in lettere, come me, ad indirizzo storico-geografico cosa può fare? Anticipatamente ringrazio.

Davvero non la so aiutare.

Gentilissima Redazione di edscuola, vorrei sapere una informazione: ho presentato la domanda per l'ammissione ai corsi speciali abilitanti (decreto n. 21 del 9 febbraio 2005). Tali corsi verranno istituiti dalle Università. Come farò a sapere quale Università istituirà il corso per la mia classe di concorso (C032) e quando verrà fatto?

Glielo dirà l'ufficio presso cui ha inoltrato la domanda.

Salve, vorrei ricevere informazioni in merito ai nuovi corsi organizzati per insegnanti di scuola primaria, per ottenere l'abilitazione all'insegnamento o semplicemente sapere se saranno corsi di aggiornamento in opzione alla laurea in Scienze della Formazione. Ho sentito dire che prossimamente ci sarà un corso della durata di un anno e, se possibile, vorrei saperne di più.

Legga il DM 21/2005, anche sul ns. sito.

Salve, dott. Santoro, eccomi di nuovo a chiedere consigli! Dal 15 febbraio fino a 6 giugno 2005 sono supplente a tempo derminato (sostiuisco una docente in maternità) su una cattedra di 18 ore per il sostegno; sebbene avessi potuto prendere tutte le 18 ore, non ho potuto in quanto un collega che mi precede in graduatoria ne ha prese 9. Il dirigente scolastico non ha permesso al collega di modificare l'orario interno ed egli tuttavia ha accetto la supplenza sebbene sapesse che non avrebbe potuto concilare i due lavori. All'insaputa del dirigente e con la complicità dell'assistente educativo ha comunque modificato l'orario (sul registro di classe da lui firmato comunque risulta la modifica) chiedendomi di non parlare di questo suo gesto con il dirigente!! ("qui nessuno è fesso".... ho pensato... scusi l'ironia). Io mi sento presa in giro, non tanto per l'aspetto economico, quanto piuttosto per il fatto che egli continua ad accumulare punteggio ed in graduatoria continuerebbe a precedermi, con l'imbroglio! ovviamente voglio parlarne con il dirigente stesso che purtroppo in questi giorni non è scuola! Vorrei sapere:
1) cosa accadrebbe al mio collega qualora parlassi con il preside?
2) e se il preside lasciasse le cose così come stanno, come potrei far valere i mie diritti?

Veda lei. Io non la seguo nella deriva.

Mi sono laureata in Economia e commercio nel 1981, ad oggi sono quadro di un'azienda informatica. Nel 1990 ho superato la prova scritta del concorso a cattedre per l'insegnamento "Informatica gestionale", ma non ho sostenuto l'orale. Il superamento dello scritto (34/40) vale come abilitazione?

No.

Oggi so che la mia laurea non è ammessa all'insegnamento dell'informatica è vero oppure i miei 25 anni di lavoro nel settore specialistico ed il superamento della prova scritta valgono?  

No, non valgono.

Gentile Dott. Santoro, ho recentemente letto che ora basta la laurea di secondo livello per insegnare alle scuole secondarie. Poi un anno di applicazione con un contratto di formazione e lavoro e la supervisione di un tutor incaricato di dare una valutazione finale. Infine l’assunzione su base regionale. Mi darebbe delle delucidazioni in merito per cortesia.

Trova il decreto legislativo approvato dal CdM anche sulla ns. home page.

Gentilissimo professore Pino, finalmente ho ottenuto la tanto agognata immissione in ruolo, e vorrei ringraziarla per l'assistenza da lei ricevuta negli ultimi 4 anni. Potrei avere anch'io il suo mitico vademecum? Grazie mille.

Certo.

Gentilissimo Pino, sono una docente precaria abilitata all'insegnamento con concorso ordinario, in possesso di abilitazione SSIS su classe di concorso e specializzata sul sostegno. Nella guerra tra poveri che ci obbliga ad accumulare punteggio da più parti, ho frequentato due corsi di specializzazione della durata annuale, organizzati dall'Università, negli anni accademici 1993/94 e 1996/97 che si sono conclusi con un esame finale. Leggo oggi che tali corsi saranno valutabili solo se hanno avuto la durata di 1500 ore ma francamente dopo così tanti anni non sono in grado di ricordare quante ore abbiamo frequentato. A tale proposito Le chiedo come farà il Ministero a distinguere quali corsi possono essere valutati posto che sugli attestati conferiti dall'Università non si fa cenno al monte ore? Dovrei procurarmi una certificazione ulteriore presso l'Università? Ringraziandola per la sempre cortesedisponibilità porgo cordiali saluti

Non so cosa dirle. Lei li indichi, sarà l'amministrazione a contestarle eventualmente la loro validità.

Un insegnante di lingua straniera della comunità europea che nel suo paese di origine ha insegnato nella scuola superiore nella stessa classe di concorso (lingua straniera) può recuperare gli anni lavorati per la progressione della carriera qui in Italia ed anche per i contributi pensionistici?

No.

Gentile signor Pino, sono un'insegnante precaria (in possesso della laurea in Scienze Politiche con il vecchio ordinamento)! Ho più di 365 giorni di servizio nel sostegno. Purtroppo non ho il titolo di specializzazione nè l'abilitazione relativa alla mia classe di concorso A19. E quindi non riesco a capire se posso presentare la domanda per accedere ai corsi abilitanti in riferimento al D.L. del 9 febbraio 2005.

No, non può.

Salve Professore, sono un disegnatore con maturita' magistrale, diplomato alla COMICS di Napoli e specializzato in fumetto alla COMICS INTERNAZIONALE di Roma. Il mio sogno è quello di diventare qualcuno nel mio settore che, come lei può immaginare è molto difficile. Ma volevo chiederle questo: con i miei titoli di studio potrei insegnare nell'ambito della scuola media inferiore come professore di disegno o artistica?

No.

Se si, come bisogna procedere per entrare di ruolo ed avere così un posto fisso?Ci sono dei concorsi da fare? Spero tanto in una sua risposta, mi sento davvero molto disorientato!! La ringrazio tantissimo...

Prego.

Vorrei sapere delle info sul mondo degli insegnanti. Sto terminando la laurea triennale in lettere moderne, dopo vorrei fare la specialistica in storia dell'arte. Con questo curriculum che materia andrò ad insegnare e dove?

Consulti la tabella A allegata al DM 39/98, che trova anche sul ns. sito, così come integrato dal DM 22/2005.

Per insegnare devo fare il 3+2 +1 anno di tirocinio e dopo come si accede nelle scuole?

Veda il decreto legislativo appena licenziato dal CdM. E' a sua disposizione sulla ns. home page.

Per diventare docente universitario in storia dell'arte cosa devo fare dopo la specialistica?

Andare a letto con qualcuno che conta.

Gentile Professore, sono un docente interessato allo scioglimento della riserva prevista dall' art. 2, comma 7 bis della legge 143/2004, avendo partecipato alla sessione riservata di cui all' O.M. n. 1/2001. Per il computo dei 360 giorni di servizio effettivo avendo avuto un contratto annuale (12 settembre 1999 al 31 agosto 2000) posso considerare anche il congedo ordinario?

Certo.

Ho avuto diverse risposte. Inoltre la circolare Ministeriale n. 215 dell' '8 settembre 1999 al punto 10 esclude dal computo il congedo ordinario (senza parole !!!!!....) ma leggendo le FAQ del MIUR in materia di corsi abilitanti - D.M. 21/2005 la FAQ n.13 mi apre una speranza. Nel mio caso il calcolo dei 360 giorni di servizio come va fatto?

Il concetto di servizio "effettivo" è stato per fortuna abbandonato dal MIUR, non avendo fondamento alcuno. Infatti il DM 21/2005 parla di servizio e basta.

Gentile Signor Santoro, mi sono specializzata sul sostegno il 18 ottobre 2004 e visto che non sono potuta rientrare nelle graduatorie di istituto per questa specializzazione ho mandato delle lettere ai presidi delle scuole della provincia in cui ero iscritta nella graduatoria permanente comunicando la mia disponibilità in qualità di insegnante di sostegno. Sono stata chiamata da una scuola in cui non c'è la classe di concorso per cui sono abilitata (A013) e ho preso servizio per la mia area cioè AD01. Maturerò il punteggio anche per il servizio prestato prima del 18 ottobre (cioè quando non ero ancora abilitata) o solo per il servizio prestato dopo il 18 ottobre?

Non ho capito da quando insegni, in verità. In ogni caso con o senza il titolo di specializzazione il servizio vale ugualmente.

Gentile Signor Santoro, sono in gravidanza e in interdizione anticipata. Il mio contratto scade il 18 maggio e non potendo prendere servizio non me lo rinnoveranno. Quindi maturerò il punteggio e lo stipendio a 100% fino al 18 maggio. 1) GIUSTO?

Cosa vuol dire che non le rinnoveranno il contratto?

2) Dopo e fino ai primi tre mesi di vita del bambino, mi devono pagare l'80% o visto che non ho più il contratto non ho diritto a niente?

Devono rinnovarle il contratto, secondo me, e continuare a pagarla al 100%.

3) Qual è la normativa di riferimento?

La sequenza contrattuale relativa al nuovo art. 142 del CCNL.

4) Nel qual caso mi dovessero pagare, se a settembre (periodo in cui sarò ancora in astensione obbligatoria) mi chiamasse un'altra scuola o il CSA, posso accettare l'incarico?

Certo.

Gent.mo Santoro, ho provato il test per la SIS quest'anno senza successo; ho intenzione di riprovarci quest'anno ma nella mia città i posti per la mia classe di concorso sono pochissimi. Volevo sapere: se vado in un'altra citta (con 7 volte il numero di posti) una volta terminata la SIS e raggiunta l'abilitazione, entro in graduatoria solo nella regione dove ho svolto la SIS o posso entrare in graduatoria ovunque e quindi anche nella mia città.

La seconda che hai detto.

Gent.mo sig. Santoro, ho bisogno di alcuni chiarimenti: io sono inserito nelle graduatorie di istituto di III fascia per la classe di concorso AC77 clarinetto, il punteggio nelle grad. definitive risultava 84 pt. (9 pt. precedenti + 66 pt. titoli artistici+ 9 pt. serv militare), con tale punteggio sono stato individuato quale destinatario di contratto a tempo determinato in data 31/01/2005 e di aver stipulato il predetto contratto per il periodo dal 31/01/2005 al 30/06/2005 per il profilo professionale di docente di strumento musicale; che con provvedimento di rettifica di punteggio in data 01/02/2005 da  parte della scuola pilota, comunicando l'eliminazione dei 9 pt. del serv militare in vista della nota del CSA di Napoli prot. n. 13464/1968 del 28/01/2005, con tale rettifica si causava il licenziamento da parte della dirigenza con cui avevo stipulato il contratto. Chiedo: è giusto che una nota in data successiva alla data della grad. def. e alla stipulazione dell'individuazione, possa essere applicata in questo modo? o doveva essere applicata nella successiva domanda di inclusione?

L'amministrazione ha sempre la possibilità, in sede di autotutela, di procedere alle rettifiche necessarie di eventuali errori od omissioni.

Buongiorno Sig.ra Lalla,

Io non mi chiamo Lalla!

mi sono laureata in economia e commercio nell'aprile del 2003, ed ho sempre voluto frequentare la SIS, ma allora mi avevano detto che non ci sarebbe più stata, anche se poi ogni anno, ho saputo che si era fatto il concorso per poter accedervi. Ci sarà anche quest' anno? Sono ancora in tempo per presentare la domanda? Generalmente so che le selezioni si fanno verso Settembre. Ringraziandola anticipatamente resto in attesa di una sua risposta.

Anch'io. Di Lalla, naturalmente.

Egregio Prof. Santoro le chiedo alcuni quesiti in merito ai corsi abilitanti di cui al DM 21/2005:
1) Aspirante in possesso del Diploma Magistrale, Laurea in Lettere Moderne, Abilitazione per la scuola materna, Diploma ISEF, servizio prestato per oltre 360 giorni su sostegno nella Scuola Media senza del titolo specifico, può presentare domanda entro il 17/03/2005 per conseguire la specializzazione per il sostegno?

Sì.

E per quale ordine di scuola INFANZIA o MEDIA?

Infanzia.

2) Aspirante in possesso del diploma Magistrale, abilitazione per la scuola elementare, Specializzazione per il sostegno può presentare domanda entro il 17/03/2005 per conseguire l'abilitazione per il sostegno nella scuola materna ed elementare?

Ha o non ha i 360 giorni di servizio previsti?

Sono un insegnante di scuola elementare entrata in ruolo quest'anno con il sostegno sono laureata in scienze dell'educazione e in scienze della formazione primaria indirizzo elementare, ho sostenuto un esame d'inglese e quest'anno mi sono iscritta a scienze della formazione primaria indirizzo materna, e dovrò sostenere un'altro esame d'inglese. Le volevo chiedere alla fine del percorso universitariò avendo dato due esami di inglese potrò ottenere l'abilitazione in inglese?

No.

Altrimenti come posso fare per ottenere l'abilitazione?

Per insegnare inglese nella scuola primaria non è necessario essere in possesso dell'abilitazione. Basta frequentare il corsetto dell'INDIRE.

Egregio dott. Santoro, La disturbavo per chiederLe se si prevede la pubblicazione dell'O.M. concernente l'indizione dei concorsi per titoli ed esami relativa al personale ATA in terza fascia.

Si prevede, si prevede.

Salve, sono diplomata al liceo pedagogico e laureata in sc dell'educazione. Nel 2001 mi ero iscritta nelle graduatorie per le supplenze, nelle scuole elementari e materne statali, l'anno scorso a causa di vari problemi non ho rinnovato la domanda e mi hanno detto che non posso più essere chiamata per le supplenze poiché non sono più in graduatoria. E' vero questo?

In quali graduatorie eri inserita? In quelle di istituto? Se sì, sei stata depennata e dovrai reinserirti in occasione del prossimo aggiornamento.

Sono un'insegnante di scuola dell'infanzia. Vorrei avere dei chiarimenti in merito alle assegnazioni di supplenze temporanee. In particolare, desidero sapere se in assenza di una insegnante titolare deve essere chiamata una supplente fin dal primo giorno e comunque dopo quanti giorni.

Fin dal primo giorno.

Pongo questa domanda dal momento che nella scuola dove io insegno non viene mai nominata una supplente, a meno che si tratti di supplenze della durata di almeno 15 giorni.

Non esiste proprio.

Gentile prof. Santoro, sono un supplente in possesso del diploma di maturità magistrale conseguito nell'anno 1998 e in possesso di 360 giorni di servizio nella scuola elementare. Secondo lei rientrerò nei corsi previsti dall'art. 2 comma c-bis o in quelli previsti dal comma 1-ter dello stesso articolo della legge 143/2004. Vorrei capire, in altre parole, se la partecipazione ai corsi abilitanti da attivare entro la fine del 2005 riguarda anche chi ha prestato servizio nella scuola elementare. Grazie.

Ritengo di sì.

Sono una ragazza iscritta al corso di laurea triennale di Pedagogia dell'infanzia presso l'ateneo di Lecce. Vorrei sapere quali potrebbero essere gli sbocchi lavorativi al termine dei tre anni. La ringrazio

Non so davvero immaginarli.

SALVE!! Sono iscritta al primo anno del sesto ciclo SISSIS a CATANIA. Vorrei sapere se quando, tra due o tre mesi, si riapriranno le graduatorie posso iscrivermi con riserva nelle graduatorie permanenti.

No.

Vorrei inoltre sapere se posso frequentare contemporaneamente alla SISSIS il corso abilitante legge143, avendo il requisito dei 360 giorni di servizio.

Ritengo di sì.

Salve mi sto laureando (laurea triennale) in scienze e tecniche psicologiche, potrò insegnare?

No.

Fare concorsi in istituti pubblici e/o privati?

Ritengo di sì.

O è necessaria la specializzazione? Mi spieghi come funziona oggi, sia x l'insegnamento nelle elementari che nelle medie o superiori, o x l'insegnamento di sostegno.

Ci vuole la laurea specialistica.

Si prega di inviare tutta la normativa disponibile inerente alle supplenze (bandi, documentazione, calcolo punteggio, elenco scuole con punteggio minore)

Non vorrà mica scherzare?

Buondì!! Sarebbe così gentile da darmi qualche spiegazione riguardo la figura PPP personale educativo?

Cosa vuole sapere?

Gentilissimo Pino, Le chiedo un chiarimento per quanto riguarda la mia situazione sui corsi abilitanti. Il DM 21/2005 dice che per abilitarsi su una classe di concorso come la mia C/270 (ITP di elettrotecnica) bisogna aver maturato 360 gg. nell'ultimo quinquennio, io invece ho insegnato un anno nel 1990/1991 dal 1 settembre '90 al 31/08/91 e poi ho ripreso nel 2000/2001 per altri 170 gg. circa. Sa se posso rifarmi a qualche sentenza o norma che mi faccia valere quel periodo antecedente?

No.

Posso abilitarmi con riserva?

Certo.

Non crede che sia discriminante nei miei e nei confronti anche di chi non vi rientra per pochi mesi?

No.

Posso ricorrere al TAR in caso di rigetto?

Certo.

Attualmente lavoro come assistente tecnico da 18 mesi, può valermi come servizio da menzionare sui corsi abilitanti?

No.

Ho il diploma di ragioniere programmatore, posso fare qualche corso per qualificarmi e poi abilitarmi come insegnante di sostegno?

Provi.

Posso fare domanda presso le scuole come assistente di laboratorio C300?

Sì.

Sono un'insegante diplomata di Geometra e ho insegnato per 10 anni sulla classe C430 (lab. tecn. per l'edilizia ed esrc. di topografia), attualmente (A.S. 2004/05) insegno sulla C033 (Convers. Lingua Spagnolo) perchè sono madre lingua e perchè ho anche i titoli di accesso. Vorrei sapere avendo lavorato sempre come ITP, posso chiedere di partecipare al corso speciale dell'art.2 (inseg. Tec. Prat.) per il conseguimento dell'abilitazione per la C033?

Provi.

Preciso che attualmente è l'unica disciplina dove trovo lavoro. In attesa di una vostra risposta. Ringrazio per la sua cortese attenzione.

Prego.

Desideravo sapere se corrisponde al vero ciò che mi è stato riferito da personale precedentemente immesso in ruolo nella scuola primaria, e cioè che non è più obbligatoria la presentazione della cd. tesi al termine dell'anno di formazione.

Non mi risulta.

Ciao, mi sono diplomata nel 2001 frequentando il Liceo socio-psicopedagogico; essendo stata esclusa dalla graduatoria di Circolo e d'Istituto per l'attribuzione delle supplenze al personale docente e educativo per il triennio 2004/2006, vorrei sapere se il mio diploma è idoneo per l'accesso all'insegnamento nelle scuole materne ed elementari, in quanto alcune mie coetanee, avendo lo stesso diploma, sono state inserite nella graduatoria.

Hai provato a chiedere alla scuola le ragioni per cui ti hanno esclusa? La spiegazione ti è infatti dovuta.

Ciao, insostituibile Pino! Una domanda a cui spero potrai dare una pronta e mi auguro positiva risposta: sono abilitato in diverse classi di concorso della scuola secondaria di primo e secondo grado (ho superato il concorso del 1990 e successivamente mi sono abilitato in altre classi di concorso con i corsi abilitanti) ed insegno dal 1988... Considerato che ho anche al mio attivo 400 giorni di servizio su sostegno nella scuola secondariadi secondo grado, prestato pero' senza titolo di specializzazione, volevo sapere se è possibile per me conseguire tale titolo partecipando ai corsi di specializzazione previsti dal DM 21del 9-2-2005. Credo non mi sia possibile perchè sono rivolti solo ai docenti della scuola dell'infanzia e primaria, o (spero) mi sbaglio? Come posso allora conseguire tale titolo?...sono previsti nell'immediato corsi simili anche per le scuole secondarie?... come posso se la tua risposta è nuovamente negativa conseguire tale titolo che mi consentirebbe di avere la quasi certezza di continuare a lavorare? (sono in prima fascia... ma per la classe di concorso AO31.. oramai in via di estinzione!) Grazie!

Per il momento sei fuori gioco.

CARO SANTORO, SONO UN NEO DIPLOMATO IN TECNICO DELLA GESTIONE AZIENDALE, VORREI SAPERE SE POSSO CON QUESTO DIPLOMA INSEGNARE.

Consulta le rabelle allegate al DM 39/98 per saperne di più (lo trovi anche nel ns. archivio).

Caro Pino, previsioni sulle assunzioni a tempo indeterminato per il prossimo anno scolastico?

No.

Sono un musicista diplomando in percussioni, premetto che il percorso di studi in conservatorio è stato parallelo alla mia carriera di batterista in diversi ambiti. In questi giorni voci di corridoio mi delucidavano in merito alla possibilità di insegnare nei corsi sperimentali di strumento nella scuola media, dato l'interesse sempre più crescente verso la batteria ed affini da parte dei ragazzi! Arrivo al dunque, la notizia strabigliante che alcuni amici e colleghi mi hanno riferito è che tutti i titoli artistici acquisiti prima del conferimento del diploma in conservatorio sono NULLI! Voglio sperare per rispetto all'intelligenza umana che non sia proprio così e se così fosse chi è questo genio o geni che pensano che un professionista che ha già lavorato in diversi ambiti e effettuato registrazioni di dischi per le etichette più note, non possa far valere tutto il suo lavoro di diversi anni solo perchè senza quel famoso "pezzo di carta" il suo operato si annulla. Non sarà una di quelle volgari scappatoie per agevolare qualcuno che sarà "figlio di.."? Sarei lieto se mi aiutasse a saperne di più ed eventualmente poter far rivalere le mie ragioni. Grazie.

Quali ragioni, dal momento che la batteria non si insegna nella scuola secondaria statale?

Gentile Sig. Santoro, avrei bisogno di alcuni chiarimenti: avendo un decreto che attesta il 46% di invalidità, e regolarizzando la mia posizione nel prossimo aggiornamento, entrerò a far parte della graduatoria dei riservisti?

Sì.

Salve! Sono un assistente sociale di 26 anni, laureata in Discipline del Servizio Sociale (La.di.s.s.a.i.f.e.) presso l'Università degli Studi Roma Tre nel 2001. Volevo sapere se il mio titolo può essere abilitante per l'insegnamento nelle scuole materne o elementari.

No.

Se no, come posso muovermi per ottenere tale abilitazione? Devo riscrivermi all'Università in Scienze della Formazione Primaria?

Esatto.

Grazie di cuore!

Prego.

Gentile prof. Santoro sono una ragazza che ha conseguito da poco la laurea triennale in Scienze Motorie e avrei bisogno di avere informazioni sulle possibilità di accesso all'insegnamento dell'educazione fisica nelle scuole statali e paritarie senza il conseguimento dell'abilitazione della S.I.S. Se è possibile quali sono le modalità per accedere?

In occasione della riapertura dei termini potrà presentare domanda di inclusione nelle graduatorie di istituto per aspirare ad eventuali supplenze.

Gentile prof. Pino Santoro, avrei bisogno di un parere circa la situazione strana in cui mi trovo. Tre anni fa ho fatto domanda d'inserimento nella III fascia delle graduatorie d'istituto (non ho abilitazione) ma in seguito ad un errore umano (non dipeso dalla volontà di nessuno) sono finita in II fascia. Per tre anni sono stata chiamata da varie scuole per delle supplenze che ovviamente ho accettato senza pormi nessun problema, in quanto ignoravo l'accaduto (non mi sono mai interessata di graduatorie fino ad oggi). Quest'anno in seguito all'aggiornamento delle suddette graduatorie (su mia segnalazione) l'errore è stato corretto. Il mio problema è che la scuola "capofila" non si è limitata a spostarmi nella III fascia ma mi ha anche cancellato il punteggio relativo a tre anni di servizio. Inoltre avendo maturato 360 gg.di servizio posso partecipare ai corsi abilitanti, ma alla luce di quanto detto sopra cosa accadrà secondo lei? Gradirei anche qualche riferimento a normative specifiche.

Non ritengo che la scuola capofila possa non valutarle il servizio comunque prestato, per cui faccia valere la sua pretesa.

Salve, sono iscritto nelle graduatorie d'istituto dal 2002, anno di conseguimento della mia laurea triennale. Stando al dm 22 mi occorrerebbe la laurea specialistica per poter insegnare, ma quando mi iscrissi non c'era questa specifica, si parlava solamente di laurea! Il decreto è da considerarsi retroattivo? Possono escludermi dalla graduatoria? Posso fare un eventuale ricorso?

Per insegnare è necessaria la laurea specialistica. Punto.

GENTILISSIMI, MI RIVOLGO A VOI PER UNA DOMANDA, CHIEDENDOVI SE I DIPLOMATI TECNICI, IN ELETTRONICA E TELECOMUNICAZIONI, POSSONO INSEGNARE, VISTO CHE HO LETTO UN'ARTICOLO CHE TRATTAVA QUESTO ARGOMENTO. POSSO PRESENTARE DOMANDA E SE SI IN QUALE SCUOLA? NELLE SCUOLE PRIMARIE O SECONDARIE NEI LABORATORI TECNICI? E COME SI FA PER INIZIARE IL TUTTO DOVREI PRESENTARE DOMANDA A TUTTE LE SCUOLE DI MIO INTERESSE O AL PROVVEDITORATO REGIONALE? POI VI VORREI CHIEDERVI PER LAVORAE NELLE SEGRETERIE SCOLASTICHE? C'E' UN CONCORSO O ANCHE QUI BISOGNA PRESENTARE DOMANDA?

Troppo domande. La macchina è andata in tilt.

Sono un insegnante su sostegno di 12 ore settimanali, si è liberato un posto sempre su sostegno all'interno del mio stesso plesso di ore 24. Vorrei sapere se spettino a me altre 12 ore, in modo da integrare quelle già in mio possesso, mentre le restanti vengano affidate ad una nuova ins. di sostegno; oppure se la nuova insegnante che viene nominata ha diritto alla totalità delle ore. Grazie. Sempre gentile.

Penso tu le possa rivendicare, dal momento che hai diritto al completamento.

Sono un'insegnante di scuola primaria in ruolo da 14 anni, in possesso di laurea in matematica conseguita nel maggio del 2000. Per pochi giorni (avrei dovuto possedere il titolo entro il 27 aprile 2000!) sono stata esclusa dai corsi riservati del 2001 per ottenere l'abitazione all'insegnamento nella Scuola Secondaria. Vorrei sapere se sono previsti altri corsi riservati per il futuro o se l'unica strada continuerà ad essere la SISS. Grazie!

Al momento SSIS, fortissimamente SSIS.

Caro Pino, vorrei chiederti se chi ha già ottenuto le 150 ore di diritto allo studio per un corso di laurea può ripresentare la domanda  (rinunciando a quelle già ottenute) per poter frequentare i corsi abilitanti (specializzzione sostegno). Purtroppo quando ho chiesto le 150 ore nessuno mi poteva assicurare che i corsi sarebbero usciti e quindi, umanamente, ho deciso di chiedere le ore per qualcosa che allora era certo, il mio corso di laurea, appunto. In segreteria e in provveditorato mi dicono che una mia nuova domanda non può essere accolta e questo a me sembra veramente assurdo e irrispettoso verso chi da tanto lavora come insegnante di sostegno e aspettando di potersi specializzare cerca comunque una alternativa in altri studi. Grazie.

Il DM 21/2005 prevede esplicitamente la riapertura dei termini, per cui non vedo ostacoli all'accoglimento della tua istanza.

Preg.ma Redazione Educazione Scuola, sono insegnante precaria nella scuola elementare. Ho conseguito l'abilitazione nella scuola dell´infanzia attraverso il concorso ordinario entro i temini previsti per poter conseguire il titolo di specializzazione nel sostegno. Ho più di 360 giorni nel sostegno a ragazzi portatori di handicap solo nella scuola elementare. Dovendo presentare la domanda per il conseguimento del titolo di specializzazione di sostegno, chiedo cortesemente di sapere se posso, con questi titoli, presentare domanda per la scuola elementare. 

Sì.

GENT. DOTT.PINO, dovrei porle due quesiti: mi sono laureato in Scienze Politiche nel marzo 2003, al sindacato mi hanno detto che con tale laurea conseguita dopo il 2001 non potevo più accedere all'abilitazione per l'insegnamento (a meno che nel piano di studi non fossero compresi determinati esami richiesti che io tutti non avevo), io le chiedo: posso a questo punto intergrare la mia laurea con gli esami richiesti dalla normativa? OPPURE se conseguo una laurea specialistica in SOCIOLOGIA DELLA SALUTE E DEGLI STILI DI VITA (89/s) NON ESSENDOCI NEL PIANO DI STUDI TUTTI GLI ESAMI PER POTER ACCEDERE ALLA CLASSE DI INSEGNAMENTO (36/A), POSSO ANDARE IN ALTRE UNIVERSITA' PER DARE GLI ESAMI CHE MI MANCANO? SONO VALIDI PER ACCEDERE ALL'ABILITAZIONE? 

Queste cose le deve discutere con l'università. Non sono io che autorizzo i piani di studio. La normativa di riferimento, per quanto riguarda la scuola, è tutta sul sito: DD.MM 39/98, 354/98 e 22/05.

Buona sera, sono una ragazza neo-laureata in scienze dell'educazione e navigando su internet alla ricerca di corsi post-laurea e sopratutto di lavoro ho avuto modo di conoscere il vostro sito molto interessante e curato; a tal proposito volevo chiedere se la figura dell'educatore professionale è prevista nelle scuole...

No.

... e se per caso usciranno dei concorsi pubblici o se l'assunzione e la selezione di questo tipo di personale continuerà ad essere gestita da enti privati. Spero che questa figura possa diffondersi sempre di più nelle scuole sia perchè offrirebbe nuove opportunità di lavoro nel sociale e sia per impedire (o meglio dire attenuare) la diffusione diproblematiche quali: il bullismo, dispersione scolastica, devianza sociale, gravidanze precoci ecc....

Ma lei pensa davvero che alla Moratti interessi qualcosa di bullismo e dispersione? O magari delle gravidanze precoci?

Il sottoscritto incluso nelle graduatorie di istituto di III fascia, classe di concorso C320 (laboratorio meccanico-tecnologico), per l’insegnamento nelle scuole medie superiori statali, VISTO che, nel regolamento (201/2000 nota 10 tab.A) recante norme sulle modalità di conferimento delle supplenze al personale docente ed educativo ai sensi dell’articolo 4 della legge 3 maggio 1999 n.124, si afferma che “il servizio di leva” per legge è valutato come come servizio di insegnamento purchè prestato dopo il conseguimento del titolo valido per l’accesso all’insegnamento medesimo CHIEDE gentilmente se il mio servizio di ferma di leva prolungata quadriennale deve essere valutato come servizio di leva e quindi valutato come 4 anni di servizio di insegnamento.

Claro che no.

In seguito a mie modeste ricerche Vi elenco una serie di articoli di legge nei quali si parla dell’assimilazione del servizio di leva prolungata al servizio di leva: art. 80 legge 237/64; art. 3, 5, 22, 49 legge 958/86. Potreste darmi cortesemente il Vostro professionale parere?

Ricerca modesta, non c'è che dire.

Gent.mo, sono abilitata per la classe a019 con il concorso ordinario del 2000. Ho più di 360 giorni di servizio tra il 1999 e il 9 giugno 2004 accumulato tra le classi a019 a048 e a017. Quello che vorrei sapere è: POSSO ABILITARMI PER LA CLASSE A048?

Sì.

Secondo me sì, perchè non trovo riscontri negativi leggendo il D.L.. Il problema è che il sindacato al quale sono iscritta mi dice di no perchè il servizio deve essere specifico. Può aiutarmi?

In che senso?

In caso affermativo la domanda scade il 17 p.v. oppure a data da destinarsi quando verranno attivati i corsi entro il 30 dicembre come dice la Legge?

Entro dicembre.

La ringrazio in anticipo.. Le scrivo chiedendole un’ulteriore conferma… anche perché, ho letto che, alcuni insegnamenti (come Trattamento Dati e Testi) verranno aboliti con la nuova riforma Moratti! Che fine faranno questi precari? Arrivo al dunque...

Meglio...

Sono una docente che ha prestato più di 360 giorni di servizio solo per la classe 75/A. Non ho sostenuto, durante il corso di laurea in conservazione dei beni culturali, gli esami di linguistica italiana e storia moderna posti come vincoli per la classe di concorso 43/A e 50/A; ho però sostenuto dopo gli esami di linguistica italiana, storia moderna. Potrò partecipare all’abilitazione riservata per la classe 50/A e 43/A (i cui corsi verranno però slittati fra un anno!), art. 2, comma 1/ter (docenti con il solo requisito dei 360 gg. di servizio dal 01/09/1999 al 06/06/2004. Spero tanto sia possibile dato che nell’ultimo corso riservato era possibile da quanto letto in una sua risposta data nella FAQ 31.

Se il suo titolo di studio non ha gli esami previsti, la risposta è purtroppo no.

Egr. Prof. Santoro volevo ritornare sul quesito che le avevo posto alcuni giorni fa in merito al servizio prestato presso l'Università come assistente tecnico se era da valutare ai fini dell'inclusione in 1 fascia 24 mesi ata con il punteggio 0,50 o 0,10. Dai vari sindacati consultati ho ricevuto in merito risposte contrastanti. Premetto anche che nell'ultimo aggiornamento 3 fascia personale ata anno 2001 il servizio prestato presso l'Università come assistente tecnico mi è stato valutato dalla scuola in cui ho presentato domanda con il punteggio 0,50. Secondo lei che possibilità ci sono che il CSA mi attribuisca per quel servizio il punteggio 0,50 visto che il profilo è lo stesso? Ed eventualmente mi consiglia di presentare ricorso se mi viene attribuito il punteggio 0,10? Grazie ancora e i miei più cordiali saluti

Si rivolga a quei sindacati che le hanno detto 0,50: è sempre meglio avere a che fare con chi di dà ragione piuttosto che il contrario. Affidi a loro le sue sorti e... buona fortuna!

Caro Prof., non avendo l'abilitazione e non possedendo i 360 gg. lavorativi non posso partecipare a nessuno dei concorsi abilitanti?

No.

Avendo solo il Diploma di maturità magistrale esistono corsi abilitanti solo per questa categoria?

Senza il servizio no.

ALL'ATTENZIONE DEL VICEDIRETTORE PINO SANTORO VORREI AVERE NOTIZIE RIGUARDANTI  BANDI DI CONCORSO PERSONALE ATA 3 FASCIA. LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE E ATTENDO SUE NOTIZIE. 

Non ho notizie.

Gentile Prof. Santoro, mi sono laureato in lettere nell'anno accademico 1999-2000 sostenendo gli esami di Archeologia e storia dell'arte greca e Archeologia e storia dell'arte romana... desideravo sapere se posso accedere alla classe di concorso A61(storia dell'arte) poiché nella tab A4 non sono compresi i suddetti insegnamenti!

La tabella A4 rappresenta un vincolo, che non può essere aggirato se non integrando il proprio piani di studi con gli esami richiesti.

Premesso che in questa Segreteria Scolastica ci sono due Assistenti Amministrativi che usufruiscono di riduzione di orario ( 4 ore anzichè 6 ore al giorno) per allattamento, si può nominare una supplente sulle 4 ore scoperte?

Sì.

A settembre ho accettato una supplenza annuale su sostegno dalla Scuola polo. Da lunedì sono a casa perché mi è stato diagnosticato un herpes zooster, volgarmente detto fuoco di S.Antonio. Lo specialista che mi ha visitata mi ha prescritto 7 giorni di malattia ma non mi ha dato la certezza che il tutto si risolva per lunedì prossimo in quanto è una patologia che può avere un decorso piuttosto lungo. Se dovessi assentarmi per più di un mese nel corso dell'anno scolastico è vero che dovrei rinunciare all'incarico? Io spero di guarire presto ma questa ulteriore preoccupazione mi crea panico. Grazie mille per il chiarimento.

Le mando un libello sulle assenze del personale della scuola.

Gentile redazione, in riferimento alla domanda di iscrizione ai corsi speciali abilitanti per insegnanti tecnico pratici e, nel caso specifico, per conversatori in lingua tedesca, quando si chiede di indicare la classe di concorso per la quale si richiede l'abilitazione, è ugualmente corretta la denominazione C/3  Conversazione in lingua tedesca, anziché C/3 Conversazione in lingua straniera (Tedesco) come indicato nell'allegato 2?

Usi la dicitura dell'allegato 2.

Cara redazione, ho un dubbio (tra i tanti). Avendo iniziato il mio servizio (come ass.amm.vo) il 23/09/2000 ininterottamente, accumulerò 1641 gg. (al 21/03/05) di servizio (la domanda di aggiornamento a Foggia ha scadenza 23/03/05). Mi chiedo: il conteggio esatto per il servizio è 1641:30*0,50= 27,50 oppure devo valutare per a.s. e quindi: a.s. 2000/2001 gg 343= 5,50; a.s.01/02 6,00; a.s.02/03 6,00; a.sc. 03/04 6,00; a.s.04/05 3,50 (al 21/03/05) per un totale di 27,00 punti di servizio?

Per anno scolastico, non c'è dubbio.

Mi abilito con la ssis tra un mese (classe 59 e 60) vorrei fare domanda in una provincia del nord, poichè le possibilità di essere chiamati per una supplenza sono maggiori. Vorrei però informarmi sulle posizioni delle graduatorie in diverse province per poter valutare dove orientarmi. Mi sapreste dire un indirizzo che permette di accedere alle posizioni delle graduatorie?

Si metta in contatto con i vari CSA.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter