presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/639
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Gentile Sign. Santoro, approffitto ancora di Lei per chiarire i miei innnumerevoli dubbi. Come mi ha suggerito Lei, ho controllato la tabella A del DM 39/98 e ho visto a quali classi di concorso posso accedere. Ma ora cosa devo fare per poter insegnare? Quali procedure devo eseguire? Sono persa!!!!!!!!!!!!!

Può inviare dichiarazioni di disponibilità direttamente alle scuole, in attesa di potersi inserire nelle graduatorie di istituto in occasione del loro aggiornamento. La materia è regolata dal DM 201/2000, che può consultare anche nel ns. archivio.

Gentilissimo dott. Santoro, sono un'insegnante di scuola elementare. Ho frequentato la SSIS per le classi di abilitazione A036 (filosofia, psicologia e scienze dell'educazione) e A037 (filosofia e storia) e ho succesivamente conseguito il titolo di specializzazione per il sostegno (CORSO DI 400 ORE). Con tale titolo posso inserirmi negli elenchi del sostegno - nell'area umanistica nella scuola media secondaria di secondo grado. Il mio quesito è questo: poichè mediante concorso riservato ho ottenuto l'abilitazione per le classi di abilitazione A043 (italiano per la scuola media) e A050 (italiano nella scuola secondaria) posso utilizzare congiuntamente a queste abilitazioni il diploma di sostegno conseguito alla SSIS e quindi poter accedere negli elenchi del sostegno nella scuola media inferiore, in particolare affiancando all'abilitazione A043 il diploma di specializzazione per il sostegno? (la classe A050 rientra nell'area umanistica come la A036 e la A037 e il problema per la scuola secondaria di secondo grado non si pone).

Sì.

Mi sembra di aver letto in una circoalre che il titolo diploma di specializzazione conseguito per la scuola secondaria è valido sia per la scuola secondaria di primo grado che di secondo grado, come viene indicato nel mio certificato di diploma.

Sì.

In esso vi è scritto: "la dottoressa (...) ha frequentato, presso l'Università di Bologna, il Corso per l'Handicap (400ore) sostenendo e superando l'esame di DIPLOMA DI SPECIALIZZAZIONE PER L'ATTIVITA' DIDATTICA DI SOSTEGNO ai sensi dell'art. 14, 2° comma della Legge 5/12/1992 n. 104 e dell'art. 4 comma 8 del >D.M 26/5/1998 nel giorno 15/0..7.....con voti .../80.

Nulla quaestio.

Gentilissimo Prof. Santoro, mi sono laureato in lettere nell'anno accademico 1999-2000 sostenendo gli esami di Archeologia e storia dell'arte greca e Archeologia e storia dell'arte romana. Il mio problema è il seguente: ho notato che tali esami non sono compresi nella tabella A/4 del D. M. del 1998. Leggendo la tabella "A" del D.M mi sembra di aver capito che il vincolo della tabella A/4 non riguarda chi si è laureato entro l'anno accademico 2000/2001, inoltre, la tabella "A", per i laureati entro il 2001 recita che per poter accedere alla relativa classe di concorso bisogna aver sostenuto un solo corso di storia dell'arte senza riferimento alla tabella A/4. Volevo chiederle chi stabilisce, se realmente nel mio caso non devo far riferimento alla tabella A/4, se l'archeologia e storia dell'arte greca può essere considerato un corso di storia dell'arte? Io sinceramente penso di sì, la parola storia dell'arte è palesemente indicata nella dicitura di questo insegnamento, inoltre il corso generale di tale insegnamento verte sulla storia dell'arte della Grecia. Da considerare, altresì, che non esiste un esame di storia dell'arte greca o romana scisso da Archeologia. Al Csa mi è stato detto che si tratta di un corso di storia dell'arte, diversamente il cordinatore della Sissis ritiene che non può essere considerato un corso di storia dell'arte.

Lei non è vincolato dalla tabella A/4, essendosi laureato entro l'anno accademico 2000/2001. Per cui è sufficiente che il suo piano di studi abbia compreso almeno un esame generico di storia dell'arte.

Salve Sig Santoro, vedo che lei è molto disponibile e di grande aiuto per tante persone. Sono laureata in lingue da 1 anno, lavoro in un ufficio in provincia di Bergamo ma sarei interessata a insegnare. Ho letto sul vostro sito di una laureata che mandava domande per accedere alle Graduatorie di circolo e di istituto del personale docente e sarei interessata a tentare anche io. Mi potrebbe fornire informazioni su dove trovare il modulo? La ringrazio anticipatamente.

La materia è disciplinata dal DM 201/2000, che può leggere anche nel ns. archivio. Al momento non è possibile produrre alcuna domanda, visto che le graduatorie sono appena state aggiornate.

BUONGIORNO, SONO UNA RAGAZZA DIPLOMATA AL LICEO SOCIO-PSCICO PEDAGOGICO. SO CHE CON QUESTO TITOLO DI STUDI POTREI INSEGNARE LINGUA STRANIERA ALLA SCUOLA ELEMENTARE. MA NESSUNO RIESCE A SPIEGARMI COSA DEVO FARE... SO DI UN CONCORSO MAGISTRALE... MA DOVE POSSO INFORMARMI? E POSSO FARE QUESTO CONCORSO? DOVE POSSO AVERE INFORMAZIONI SU COME E DOVE?

Per insegnare nella scuola elementare è necessario essere in possesso della laurea in scienze della formazione primaria.

A breve mi laureo in scienze della comunicazione.. Vorrei sapere in quali classi di concorso posso partecipare.

Consulta la tabella A allegata al DM 39/98, che trovi anche nel ns. archivio.

Sono una collaboratrice scolastica in ruolo dal 01/09/95, se dovessi essere chiamata per una supplenza per il posto di assistente amministrativo sino al 30/06/2005 di h. 36 settimanale, la persona che dovrei sostituire ha fatto un part-time dal 01/10/2004 al 31/03/2005, posso accettare senza perdere il mio posto di collaboratore scolastico e ritornare nel mio ruolo il  01/07/2005.

Può accettare solo supplenze annuali (termine 30/6 o 31/8).

Inoltre vorrei sapere quando usciranno le domande per il personale ATA per passare dalla III fascia alla II fascia.

A breve.

Come posso iniziare ad accedere ai concorsi relativi alle scuole elementari? Dove posso trovare notizie su internet, notizie dei vari concorsi sempre in ambito scolastico,aggiornate?

Non ci sono concorsi in vista, che io sappia.

E' l'ennesima cavolata per alcuni di coloro dovranno aggiornare l'iscrizione nelle graduatorie permanenti per gli anni 2005/'06 e 2006/'07. Per la gran parte di essi il tempo utile per produrre la domanda è di 30 giorni (1aprile - 2 maggio 2005), mentre non è così per quelli che dovranno dichiarare, nella domanda, di conseguire con i corsi speciali indetti ai sensi del D.M. 21/2005 l'abilitazione o la specializzazione sul sostegno e, quindi, essere inseriti con riserva negli appositi elenchi. Infatti, a quest'ultimi non è stato ancora comunicato se la loro domanda (da presentare entro il 17 marzo u.s.) di partecipazione ai suddetti corsi è stata accolta oppure no. Nel frattempo il loro auspicio è che la risposta arrivi almeno uno o due giorni prima della scadenza del 2 maggio p.v.. E se dovesse arrivare dopo? Ma, da qualche parte, non è scritto che la legge è uguale per tutti? Un saluto affettuoso.

Non ho capito il problema dove stia.

Sono un docente. Gradirei sapere, dato che è veramente poco chiaro, se i docenti  della scuola dell’infanzia e primaria ammessi ai corsi di specializzazione per il sostegno indetti con il DM n. 21/05. per quanto concerne l'inserimento con riserva nella graduatoria permanente, anche se appartenengono alla seconda fascia, saranno inseriti negli elenchi di sostegno di terza fascia. Spero di avere capito male, altrimenti credo che siamo di fronte ad una grosso errore.

Se uno è in seconda, come fa a passare in terza? L'art. 8 del bando mi sembra chiaro a riguardo.

Vorrei gentilmente venire a conoscenza della mia posizione nelle graduatorie di applicato di segreteria nelle scuole, la domanda è stata fatta nell'ultimo bando di concorso.

Non la so aiutare. Si rivolga direttamente al CSA presso cui ha presentato la domanda.

Gentilissimo collega, con la presente chiedo di volermi indicare il sito da dove scaricare i codici meccanografici delle scuole statali e non statali della provincia di Brescia.

www.edscuola.it

Sono un ITP con 360 giorni di servizio, ho presentato la domanda al CSA di Napoli  per i corsi abilitanti legge 143/04, l'inizio era previsto entro l'anno accademico 2004/05, ma a tutt'oggi non si sa ancora niente, sono preoccupata che la notizia dell'inizio mi sfugga. Per l'apertura dell'iscrizione del diritto allo studio anche non so  niente. Vi ringrazio se mi date qualche informazione a riguardo.

Si metta in contatto con l'USR di Napoli, dal momento che io non sono in grado di aiutarla, visto che non vivo lì.

Sto insegnando da due anni sulla classe di concorso AO51 e sto seguendo l'ultimo anno di S.I.S.S.I nella classe di concorso A052. In base al nuovo decreto posso mantenere il punteggio del servizio sulla classe AO51 e far risultare l'abilitazione sulla A052 come semplice abilitazione valevole 3 o 6 punti, o rischio di perdere il punteggio dei 2 anni di servizio dichiarando la nuova abilitazione?

Lei ha letto l'art. 3, comma 8 del bando?

Salve, sono un insegnante scuola superiore (Latina). Volevo avere una delucidazione riguardo alla valutazione dei corsi di perfezionamento e master secondo le nuove disposizioni. DOMANDE:
1) QUANTO VALGONO? Le attuali disposizioni sono valide per tutti, indistintamente dall'anno di conseguimento?

Sì.

2) Titoli già dichiarati, vista la nuova normativa, devono essere dichiarati di nuovo?

Ritengo di no.

SONO INSERITA NELLE GRADUATORIE PERMANENTI DELLA PROVINCIA DI ROMA, CHE IN QUESTI GIORNI SI RIAPRE LA DOMANDA DI AGGIORNAMENTO, VORREI FARE DOMANDA PER SUPPLENZE ALL'ESTERO, DEVO COMUNQUE FARE LA DOMANDA ANCHE PER LE GRADUATORIE PERMANENTI IN ITALIA?

Sì.

QUALORA NON ACCETTASSI UN EVENTUALE INCARICO IN ITALIA COMPORTEREBBE QUALCOSA?

Sì, l'applicazione delle penalità previste dal regolamento (DM 201/2000).

E SE VICEVERSA RIFIUTASSI UNA SEDE ALL'ESTERO?

Non pregiudicherebbe nulla.

Salve, scrivo nella speranza che qualcuno possa rispondere alle mie domande. Sono laureata in Lingue e Letterature Straniere, non ho alcuna abilitazione, però ho 360 giorni di servizio. Ho presentato domanda (quella del bando scaduto il 17 marzo 2005) per i corsi abilitanti per conseguire l’abilitazione nell’ambito 5 (inglese), non essendo sicura se a me toccava presentarla ora o al momento in cui uscirà l’altro decreto, in quanto il bando uscito a febbraio era veramente poco chiaro a riguardo. Comunque solo dopo aver spedito la domanda ho letto in una FAQ che non dovevo presentarla ora ma dovevo aspettare l’altro decreto. A questo punto credo che la mia domanda andrà cestinata. Vero?

Sì.

Ora mi chiedo: visto che è stato pubblicato il bando per le graduatorie permanenti che scadrà il 2 maggio, visto che nel modulo c’è una parte specifica per l’inserimento con riserva di coloro che hanno presentato domanda per i corsi abilitanti, considerato che sicuramente la mia domanda verrà cestinata e dovrò ripresentarla successivamente con l’uscita dell’altro decreto (riguardante corsi abilitanti per quelli dalla Legge 143/04 art.2, commi c/bis e 1/ter) devo presentare domanda di inserimento con riserva nelle graduatorie permanenti ora?

No.

E in tal caso come è possibile farlo in considerazione del fatto che io non dovevo presentare la domanda ora e pertanto chi valuta le domande non sa se io ho i requisiti per inserirmi? Oppure ci verrà data la possibilità in seguito, quando uscirà l’altro decreto, di inserirci con riserva.

Sì. Vedi quanto stabilisce l'art. 8, comma 5 del bando (ddg 31/3/2005).

GentireProf. Santoro, sono stata nominata dal CSA su sostegno scuola superiore fino al 30 giugno. Il D.S. della scuola in cui lavoro ha deciso che devo essere impegnata negli esami integrativi e quindi anche in quelli di maturità per i privatisti che hanno presentato domanda. Può il D.S. obbligarmi ad accettare?

Sì.

Io ho firmato un contratto fino al 30 giugno: perché devo essere costretta a lavorare fino a luglio?

La partecipazione agli esami rientra tra le attività ricomprese nella funzione docente.

Desidero sapere se secondo il Vostro parere un professore di ruolo può accettare un incarico di supplenza (in particolare sarei interessato a supplenze all’estero) senza perciò decadere dal ruolo. Può essere fatto valere l’art. 33 del CCNL?

Il MAE dice di no. Io ritengo invece di sì.

Salve, vi chiedo cortesemente due informazioni:
1 - sono in possesso di un diploma di qualifica professionale di Educatore di Infanzia (progetto PI2000-0287-0288-0289-0290 con patrocinio Provincia di Pisa, Ministero Lavoro e Politiche Sociali, Fondo Sociale Europeo, regione Toscana) e lavoro in Emilia-Romagna in un nido privato convenzionato con il Comune di Bologna. Mi è stato detto che non posso più lavorarci perchè il mio diploma non è riconosciuto dalla regione Emilia-Romagna: sapete darmi informazioni a riguardo?

No.

Nessuno è riuscito finora a darmi la lista dei diplomi equiparati ed io non riesco a credere che un diploma valido in Toscana non lo sia in Emilia!...
2 - nel caso questo problema fosse insormontabile una possibilità sarebbe per me prendere il diploma di maturità magistrale da privatista: sapreste indicarmi modalità e tempi per farlo?

Devi metterti in contatto direttamente con la scuola presso cui scegli di conseguire il diploma.

In riferimento AL DECRETO DI AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE PERMANENTI, per l’anno scolastico 2005/2006 – 2006/2007, pubblicato sulla G.U. il 01/04/05, con scadenza il 02/05/05. Vorrei sapere poiché non è molto chiaro, se questo bando è solo per l’aggiornamento o anche per l’inserimento di nuovo personale ATA.

ATA? Cosa c'entrano gli ATA.

In questo caso quale titolo bisogna possedere? Una persona che non ha mai partecipato a bandi, mai fatto supplenze per la Pubblica Amministrazione, in possesso del solo diploma di Maturità Tecnica, può parteciparvi?

No.

Vi scrivo perché nel vostro sito avevo visto la lista delle province e relative graduatorie con poca possibilità di entrare in ruolo, potreste dirmi dove posso ritrovare questo elenco??

Non abbiamo informazioni aggiornate a riguardo.

Gentile redazione, sono un insegnante di inglese abilitato ed inserito nella graduatoria permanente della mia provincia per la relativa classe di concorso (A345 - A346). Vorrei presentare domanda per le graduatorie permanenti di supplenze all'estero (con scadenza 20 aprile). Se faccio tale domanda posso continuare ad usufruire della mia posizione nella graduatoria permanente della mia provincia, oppure un inserimento in graduatoria all'estero automaticamente cancella quello italiano? Spero di essere stato chiaro. Grazie.

Nessun problema. Presenti la domanda.

Gentilissimo, ho letto attentemente il Decreto 31 Marzo 2005 che sancisce la riapertura delle GP. Mi pare di aver capito che possono iscriversi in terza fascia, con riserva, gli ammessi ai corsi abilitanti di cui al Decreto Ministeriale n. 21 del 9 Febbraio 2005. Io sono un ITP che, avendo maturato i 360 gg, si è iscritto ai suddetti corsi abilitanti. Posso, quindi, fare domanda di inserimento in GP?

Certo.

Se si, devo aspettare di sapere se sarò ammessa?

No.

Visto che ancora il CSA dove ho prodotto domanda è ancora in alto mare, c'è il pericolo che questo accada dopo il 2 Maggio (oltre il termine consentito per la presentazione della domanda di inserimento in GP). Che fare?

Presenti la domanda.

Un'alta domanda: l'articolo 8 comma 4 del suddetto decreto 31 Marzo 2005, cita "l'iscrizione con riserva nelle graduatorie permanenti non consente all'interessato di stipulare contratti a tempo indeterminato e a tempo determinato". Ciò significa che nel mo caso sarò disoccupata per due anni scolastici (ossia per tutta la durata della GP)?

No. Quanto la riserva sarà sciolta, lei potrà far valere a tutti gli effetti la sua iscrizione in GP.

Gentilissimo professore, avrei diversi dubbi circa la domanda di aggiornamento delle gradutarie permanenti. Lo scorso anno scolastico mi sono trasferita nelle graduatorie permanenti di una nuova provincia, ho spedito abbastanza presto la domanda di trasferimento e di iscrizione in una nuova graduatoria (ero stata cancellata in un graduatoria, nella provincia di provenienza). Seguendo le indicazioni, ho scelto di indicare il servizio prestato negli a.s. 95/96, 96/97, 97/98 e 98/99 in una sola graduatoria, pur avendolo prestato contemporaneamente su due. Successivamente, ci fu una chiarificazione sul servizio doppio: la scelta avrebbe riguardato i servizi prestati a partire dall'a.s. 2003/2004, Lo scorso anno non feci ricorso per la valutazione del doppio servizio negli anni precedenti all'a.s. 2003/2004, poichè un impiegato del CSA mi disse che non ne avevo diritto non avendoli dichiarati nella domanda di trasferimento e iscrizione, io mi opposi affermando che la normativa cambiava di giorno in giorno e la rapidità nell'inviare la domanda non avrebbe dovuto danneggiarmi. Vorrei ora indicare il servizio in tutte e due le classi di concorso, impiegato del CSA permettendo, avendone diritto, non so dove trascrivere tale servizio, trovando sul modello solo la dichiarazione dei servizi successivi al 5.2004. Inoltre potrei spostare il servizio dichiarato lo scorso anno scolastico nella graduatoria in altra, chiaramente ridotto al 50%, è possibile. La ringrazio come sempre.

Non ritengo lei possa spostare il servizio già valutato, mentre può chiedere la valutazione di quello non precedentemente riconosciuto, ai sensi dell'art. 1, comma 8 del bando.

Gent. prof. Santoro, ho appena letto sul sito Istruzione.it, nelle nuove disposizioni per l'aggiornamento delle GP 2005, l'art. 3 - Norme specifiche per la terza fascia, e le cito le parole del punto 6: "Il servizio militare di leva ed i servizi sostitutivi assimilati per legge sono valutati solo se prestati in costanza di nomina". Se non ricordo male, l'anno scorso inizialmente furono considerati valutabili; dopo qualche tempo tale punteggio fu annullato. Ora si torna a valutare il servizio militare ed assimilati? Se la valutazione ci sarà, il punteggio corrisponderà a quello degli anni di servizio (massimo 12 punti ogni anno scolastico) o max 12 punti per ogni anno solare? Sperando in una risposta, ringrazio e cordialmente saluto.

Vale per tutta la durata della nomina.

Mitico Pino, oggi ho letto il Decreto inerente l'aggiornamento alle G.P. Eccoti il mio dubbio: l'art. 3, comma 6, recità: "Il servizio militare di leva ed i servizi sostitutivi assimilati per legge sono valutati solo se prestati in costanza di nomina." Io ho fatto il servizio militare (obiezione) 30 giorni dopo la laurea, nel maggio del 1995 fino al maggio 1996. Cosa vuol dire in costanza di nomina?

Vuol dire che mentre lavoravi a scuola ti hanno chiamato per servire la patria.

Come facevo ad essere nominato se dovevo espletare il suddetto servizio? Ti ringrazio infinitamente per il Tuo insostituibile servizio.

Potevi essere nominato, claro che sì.

Gent. Santoro. vorrei chiedere 2 cose: sono supplente a tempo determinato su una maternità. L'insegnante precedentemente aveva fatto richiesta fini al 11 febbraio. Dopodichè ha prolungato il suo permesso fino alla fine dell'anno scolastico. La scuola mi ha rinnovato il contratto prima fino al 20 marzo (tagliando fuori le vacanze pasquali) ed ora dal 1 aprile al 23 aprile (credo per non pagare il 24 e 25 giorni di festa) è giusto?

No.

Cosa devo fare?

Ricorso.

Inoltre il 1 maggio mi sposo e vorrei richiedere la licenza matrimoniale, ma dato che il mio termina il 23 aprile per poi riprendere dal 26 cosa devo fare? Sono obbligati a darmi la licenza?

Certo.

Quando devo aspettare per chiedere il permesso?

La contratto non deve avere soluzioni di continuità, se chi sostituisci è assente fino alla fine dell'anno. Tutto quindi dipende da questo.

Lo stress della compilazione dei moduli per l'aggiornamento in graduatoria permanente sta per riprendere!! Ha qualche notizia riguardo il punteggio doppio in montagna svolto negli anni 2003/2004 e 20004/2005? Verrà tolto? Non ne ho più avuto notizia, anche perchè se la sentenza viene emessa dopo la chiusura delle graduatorie e la pubblicazione delle nuove cosa si potrà fare?

Al momento resta confermato.

Ed infine un'ultima domanda. Mi è stato detto che nel modulo per il primo inserimento in graduatoria di quest'anno il punteggio dell'abilitazione è indicato in 36 e non in 12! Come è possibile?

Consulti il ddg 31 marzo 2005 per saperne di più.

Sono iscritta con riserva nelle grad permanenti perchè nel 2001 non feci domanda di scioglimento della stessa, ingannata dal fatto che fui esclusa dalla partecipazione ai conc riservati "2° turno" perchè "già abilitata" (avevo già frequentato il corso riservato "1° turno" con riserva, in quanto i 360 gg erano comprensivi di insegnamento religione cattolica e c'era un ricorso in atto, poi perso, ma nel frattempo maturai il requisito dei 360 gg di insegnamento riconosciuto ai fini dell'ammissione al corso riservato "2° turno"). Che fare?

Partecipare ai prossimi riservati.

Salve gentile Pino Santoro, mi scusi se continuo a tartassarla con le mie domande ma vorrei cortesemente sapere come debbo fare per poter cambiare la mia abilitazione conseguita tramite concorso ordinario del 1999-2000 (A043 A050 A051) con l'abilitazione ssis che conseguirò intorno al 10 maggio prossimo persso l'Università di Bologna (ovviamente per la stessa classe di concorso A043 A050). La A051 ottenuta tramite concorso ordinario resta così com'è in gp ma per la A043 A050 come devo fare? Ho letto i vari allegati ed il decreto dirigenziale e non mi pare che ci sia riportato il mio specifico caso (ma nella mia situazione siamo in tanti mi creda). Nel modello 2 si parla esclusivamente, almeno credo, di coloro che si inseriscono per la prima volta in gp con riserva (non è il mio caso io in gp ci sto già da 4 anni almeno con le già citate abilitazioni più i punti dei vari servizi), nel modello 1 si contempla la possibilità di poter cambiare la stessa abiltazione con una più favorevole, ma mi sembra che si parli di nuovo titolo già conseguito (e quindi senza riserva) nel momento in cui io presento la domanda di aggiornamento (io dovrei cioè già averla conseguita la mia nuova abilitazione ssis nella A043/A050). Se ho capito male la prego di aiutarmi. Grazie per la sua cortesia e ripromettendomi di lasciarla in pace per un pò di tempo, Le porgo i miei più distinti saluti.    

Secondo me lei potrà far valere la nuova abilitazione soltanto una volta entratone in possesso.

Egregio Sig. Pino Santoro (l'uomo dalle palle rotte) la superficialità con cui risponde alle domande che le vengono rivolte è incredibile.... Mi può spiegare come cambia mestiere un ITP a tempo indeterminato con 30 anni di servizio? Certo la difficoltà non sarebbe perchè non sa fare altro che l'insegnante Tecnico pratico ma purtroppo l'età. La saluto e stia un pò più rilassato.

Io non ho nessuna intenzione di fare a meno dell'apporto degli insegnanti tecnico pratici: la scuola pubblica ha bisogno della loro professionalità e del loro contributo. La riforma Moratti non mi piace anche per questa ragione, proprio perché pensa che sia possibile immaginare una scuola secondaria senza di loro. Questo penso e sostengo: che il volgo non lo abbia capito mi rattrista e mi rammarica, dal momento che vengo strumentalmente accusato di stare dalla parte sbagliata. Siccome non è vero, penso di avere, oltre che alle palle rotte, anche la coscienza a posto.

Sono una specializzanda SSIS già in possesso di abilitazione per concorso nella classe 59A. La scadenza per la presentazione delle domande per l'iscrizione alle graduatorie permanenti è il 2 maggio, prima dell'esame. Il mio problema è che è stata prevista una riserva per l'INSERIMENTO in graduatoria degli specializzandi che stanno per terminare la SSIS; ma non per l'AGGIORNAMENTO per gli specializzandi già abilitati. C'è qualcosa che posso fare per risolvere questo problema?

Ritengo di no.

Rischio di perdere - almeno fino alla prossima riapertura della graduatorie - il punteggio aggiuntivo che mi deriva dalla frequenza SSIS, e mi seccherebbe un bel po'. Nella mia situazione ci sono tutti gli altri sissini già abilitati, e davvero non sappiamo che pesci prendere.

Bisogna imboccare la strada lunga ed impervia del contenzioso. Altre strade non conosco.

Sono un docente precario in prima fascia g.p. specializzato per il sostegno, circola voce di una proposta di legge per creare una classe di concorso per il sostegno, dove verranno inseriti tutti gli specializzati con il solo punteggio relativo al sostegno effettuato con il titolo di specializzazione, se così fosse verranno penalizzati tutti i precari in 1 e 2 fascia con molti anni di servizio effetuato senza titolo di specializzazione. Sai darmi qualche informazione?

No, visto che il governo cade (come corpo morto).

Ti ringrazio.

Prego.

Sono un docente precario inserito in prima fascia di due provincie: nu e or. Nella provincia di nu sono inserito per gli incarichi a tempo det e ind. Mentre a or per quelli a tempo ind. Vorrei trasferirmi nella prov di ca per gli incarichi a tempo det e ind dalla prov di nu ma vorrei rimanere a nu per il ruolo posso fare così: domanda a ca per gli incarichi ruolo e suppl. trasferimento da nu. Domanda a nu per il ruolo trasferimento da or. Non so se ti è tutto chiaro. Se puoi rispondermi ti ringrazio.

Modello 1 e 3. Non so se ti è tutto chiaro.

Gentilissimo Professore, Le chiedo un chiarimento molto importante che riguarda l'aggiornamento della mia posizione in graduatoria per il biennio 2005-2007. Nel mese di giugno 2004 sono stata riconosciuta invalida civile per più di una patologia, nel mese di dicembre ho appreso che bisogna essere iscritti nelle liste speciali dell'Ufficio di collocamento per avere la preferenza nelle graduatorie permanenti. Mi reco presso l'ufficio preposto e mi informano che occorre una seconda visita per avere il diritto ad essere inserita nelle liste speciali e nelle graduatorie permanenti. Mi affretto a presentare la domanda, l'asl di competenza mi convoca in data 1 aprile 2005. Alla fine del colloquio chiedo quando mi sarà inviato l'esito della nuova visita. La risposta è stata forse tra due o tre mesi nonostante li abbia informati dell'ordinanza che scade il 2 maggio 2005. Sono disperata, come devo comportarmi? Considerato che questo colloquio come mi è stato riferito accerta semplicemente le condizioni per potere svolgere determinate attività lavorative nelle liste speciali, infatti il segretario della commissione ha sostenuto che sono già in possesso dell'invalidità, per cui secondo lui posso inserire la invalidità e autocertificare che ho sostenuto la seconda visita, perchè all'atto di eventuali nomine a tempo determinato o indeterminato sarò in possesso della comunicazione ufficiale relativa alla visita del 1 aprile 2005 che è antecedente alla pubblicazione del decreto dirigenziale relativo alle graduatorie permanenti. Spero almeno per una volta di non essere assistita dalla sfortuna, considerato che nei moduli sono previsti riserve solo per coloro che hanno intrapreso particolari percorsi, mentre per gli invalidi non si evincono riserve per la presentazione delle domande. Mi scuso per il trattato, penso che capirà. In sintesi il problema vero riguarda l'iscrizione nelle liste speciali del collocamento per la mancatacomunicazione della commissione dell'asl in tempi brevi, in quanto mi è stato detto  attendono il decreto ministeriale, penso le solite lungaggini ingiustificate della burocrazia italiana.

Ritengo che lei possa procedere come le è stato suggerito. E' chiaro che se non le venisse riconosciuta comunque la riserva dovrà attivare il contenzioso, che penso potrà vincere senza troppi problemi.

Dall'inizio dell'a.s. ho un contratto a progetto con una scuola paritaria. Nei primi tre mesi dell'anno sono stata in astensione obbligatoria; non avendo prestato servizio, non ho avuto nè retribuzione nè contributi versati (l'INPS ha respinto le mie richieste per l'indennità di maternità per mancanza dei requisiti). Poichè la normativa per l'aggiornamento delle graduatorie parla di "servizio effettivo" e di "versamento di contributi", ritiene che questi tre mesi non mi verranno riconosciuti neanche ai fini del punteggio?

Purtroppo no.

Sono una laureata in Pedagogia e sono anche abilitata per le scuole elementari e materne, anni fa feci la domanda per essere inserita nelle graduatorie penso permanenti e la feci nelle medie, nelle elementari e nelle superiori per l'insegnamento delle mie classi di concorso, non ho mai fatto la SISS L'UNICA ESPERIENZA nell'insegnamento l'ho avuta l'anno scorso in una scuola elementare ma per circa tre settimane ma non consecutive poi non mi hanno più chiamata cosa mi consigliate di fare? ho speranze nelle scuola superiore se non farò la SISS?

Senza abilitazione la possibilità di insegnare è davvero ridotta al lumicino.

Gentile sig. Santoro, ho bisogno di un consiglio: mi sono laureato in Informatica a Venezia un anno fa (quinquennale vecchio ordinamento), dopo alcune esperienze aziendali ho deciso di tentare la via dell'insegnamento nelle scuole secondarie superiori, ma attualmente ho ancora molta confusione e mi sento un pò allo sbaraglio. Le chiedo quindi cortesemente se puoi aiutarmi a capire meglio la seguente questione: non avendo l'abilitazione, pensavo di cominciare cercando lavoro in un istituto paritario (possibilmente ist. tecnico perchè non so quanti insegnanti di informatica siano richiesti nei licei!), in modo da rendermi anche conto se è la strada giusta. Tuttavia mi chiedo in questo momento di transizione, con questa discutibile riforma, quale modalità per l'abilitazione mi convenga provare, il test per la ssis questa estate? oppure attendere le famigerate lauree specialistiche per l'insegnamento? o nessuna delle due, se pensa che ci sarà un ulteriore cambio di tendenza o di decreti legislativi nei prossimi anni? cosa mi consiglia?

La situazione è moltoo fluida, per cui i destini della riforma Moratti sono davvero appesi ad un filo. Non so cosa dirle. Io proverei con la SSIS, in ogni caso.

Buon giorno sono una studentessa di architettura conseguirò la laurea a settembre, vorrei insegnare, ma non so cosa posso insegnare, dove e non ho idea di come fare. Devo fare dei corsi? E dove posso rivolgermi per avere informazioni. Vi prego aiutatemi a capirci qualcosa.

La scuola italiana vive un momento difficile e molto confuso. Cosa poter insegnare? Consulta la tabella allegata al DM 39/98, che trovi anche nel ns. archivio, per saperne di più. Quanto all'abilitazione, la stessa al momento viene garantita soltanto dalla frequenza delle SSIS.

Buongiorno, sono un giovane laureato in chimica industriale e iscritto all'ordine della provincia di Catania. Vorrei fare esperienza nelle scuole come insegnante, anche come supplente. Posso fare ancora domanda per l'insegnamento o devo aspettare il prossimo anno scolastico? La ringrazio per una Sua risposta e la saluto cordialmente.

Deve aspettare l'aggiornamento delle graduatorie di istituto, che avverrà tra qualche mese.

Gentile professore, una mia amica vuole fare la bidella in una scuola elementare possiede la qualifica di operatore chimico biologico come deve fare? aspetto sue notizie cordiali saluti.

Si deve iscrivere alle liste del collocamento obbligatorio.

Non si sa ancora niente circa la pubblicazione dell'O.M. per il personale ATA terza fascia?

No.

Non doveva essere pubblicata nell'anno 2004?

No.

Gentile Prof. Santoro sono una studentessa al primo anno della laurea specialistica in psicologia clinica di Padova e mi rendo conto che la mia domanda le potrà apparire banale, ma non sapevo proprio a chi rivolgermi per un parere competente; nel 2000 ho conseguito il diploma di tecnico dei servizi sociali e gradirei avere da lei indicazioni sul percorso da seguire per diventare insegnante di metodologie operative, una materia per la quale mi hanno detto non essere necessaria una laurea. In particolare mi chiedo se posso già chiedere l'inserimento in graduatoria presso il provveditorato, oppure se devo attendere che esca l'ordinanza?

Deve presentare domanda di supplenza direttamente alle scuole, essendo lei priva dell'idoneità che le consentirebbe l'accesso alle graduatoria permanenti.

Gentile redazione, desidero avere delle informazioni inerente alla domanda redatta nel Novembre 2001 come collaboratore amministrativo presso alcuni istituti scolastici della provincia di Salerno,si richiedevano nella suddetta domanda: guardarobieri cuochi e collaboratori amministrativi, ma delle graduatorie non si e' saputo piu' nulla, inoltre vi chiedo se vi e' possibilita'di presentare domande in  altre scuole sia come collaboratore amministrativo sia come operatore scolastico essendo in possesso di un diploma di maturita' classica, ho quasi 39 anni vi scrivo dalla provincia di SALERNO spero che mi possiate dare un aiuto indirizzandomi verso gli istituti che richiedono tale personale e che possiate darmi delle informazioni sulle qualifiche, sugli istituti, e sulle modalita' di redazione della domanda attendo al piu' presto una vostra risposta.

A breve il MIUR emanerà le istruzioni per l'aggiornamento delle graduatorie di supplenza.

Gentile prof. Santoro, vorrei porgerle alcune domande relative all´inserimento nelle graduatorie di terza fascia del personale ATA. Sono in possesso della Maturità classica conseguita nel 1990. Nel giugno 1998 mi è stato rilasciato l'attestato di Qualifica Professionale di "Operatore di Terminale" (400 ore) riconosciuto dalla Regione Campania ai sensi della legge n. 845 del 21 dicembre 1978. Con i titoli sopraindicati, in relazione al profilo di assistente tecnico, in quali aree professionali (e relativi laboratori) posso essere inserita? E´ corretto l´inserimento nelle aree AR02 (Elettronica ed Elettrotecnica) e AR08 (Fisica)?

Sì.

E´assimilabile la qualifica di "Operatore di Terminale" al titolo RRDZ (Operatore di elaborazione dati) e/o al titolo TF21 (Informatica mini sperimentale)?

Sì.

Le riporto, qui di seguito, i tratti salienti del profilo professionale di "Operatore di Terminale" in mio possesso:
1. Informatica di base e capacità di gestire un sistema PC con DOS e Windows;
2. Impiego di programmi di videoscrittura, archivio e fogli elettronici;
3. Autonomia di scelte professionali.
I contenuti didattici di base e tecnico-professionali del corso sono i seguenti:
1. L´informatica e il calcolatore in generale;
2. Hardware e software;
3. Analisi e applicazione dei comandi S.O.;
4. Utilizzo di pacchetti applicativi;
5. Utilizzo di connessioni Internet.
La ringrazio in anticipo del tempo a me dedicato.

Prego.

Salve, possiedeo un diploma di Assistente per comunità infantili ed una laurea in Materie Letterarie ottenuta con i quattro anni universitari, quindi non laurea breve. Desidererei sapere quali sono le strade per me più indicate per ottenere un lavoro da insegnante, non ho l'abilitazione, se mi iscrivo al siss, quante probabilità ho di insegnare?

Non penso molte, visto l'ingorgo di precari che affollano le graduatorie di tutta Italia.

Gentile Prof. Santoro, sono un'insegnante di scuola elementare inserita in GP. Le volevo chiedere se al fine del computo del punteggio in GP mi verrà considerato il servizio prestato con contratto part-time di 10 ore settimanali su posto vacante di lingua inglese, oppure per maturare punteggio sono necessarie almeno 12 ore settimanali?

Basta anche un'ora, per maturare punteggio.

E inoltre, alcune volte ho accettato supplenze giornaliere a completamento dell'orario, devo dichiarare anche quei giorni di servizio?

Non serve.

Sono una studentessa di psicologia (laurea specialistica) con relativa laurea triennale in psicologia, inoltre ho il diploma del liceo psico socio pedagocico. Vorrei gentilmente sapere come posso lavorare nelle scuole o con supplenze oppure come psicologo. Dovrei rivolgermi nelle scuole private? Grazie anticipatemente.

La figura dello psicologo non è prevista nelle scuole. Per insegnare nelle scuole elementari oggi è necessario essere in possesso della laurea in scienze della formazione primaria.

Sono un giovane precarissimo supplente da tre anni. Ringraziando per l'attenzione le chiedo riguardo i corsi speciali di un anno abilitanti:
1. come si contano i 360 giorni di servizio?

Anche con il pallottoliere.

2. La scadenza ultima era al 17 marzo (quindi sono "out")??

Per i corsi banditi ai sensi del DM 21/2005 sì.

Gent.mo Dott. Santoro leggo da decreto per aggiornamento permanente che non è valutabile il servizio prestato durante la frequenza della SSIS. Immagino che ciò sia conseguenza delle lunghe questioni giuridiche che hanno poi portato il TAR del Lazio a pronunciarsi in merito alla questione del punteggio valutabile, dal momento che sommando il servizio con i punti dati dalla SSIS alcuni precari avevano un totale spropositato. Poichè ero già a conoscenza di ciò, nell'anno 2003/2004 mi sono ben guardata dall'accettare un incarico sulla stessa classe per cui frequentavo la SSIS ed ho insegnato in una scuola elementare, che tra l'altro figura tra le scuole di montagna. Tutto il servizio prestato nella scuola elementare non mi varrà nella graduatoria di Lingua Inglese, però il servizio prestato nell'elementare mi varrà per la graduatoria permanente della scuola elementare (nella quale mi inserirò), anche se prestato durante la frequenza SSIS?

Secondo me no.

Qualcuno mi ha già detto di no, ma lo trovo profondamente ingiusto, perchè il servizio prestato si riferisce ad una classe diversa da quella per cui sono stata ammessa alla SSIS ed è addirittura di un altro gardo di scuola. La SSIS da 30 punti per la graduatoria corrispondente, non per altri gradi di scuola. Così non solo non avrei la valutazione al 50% di questi anni nella scuola elementare (come da decreto supplenze appena uscito), ma avrei anche perso 24 punti sulla stessa scuola elementare, che sinceramente mi sembra più vicina per una futura immisione in ruolo. Spero in una vostra chiarificazione e in attesa di una vostra risposta invio distinti saluti.

Capisco le tue ragioni ma così prevede la legge.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter