FAQ/639
Domande e Risposte su
Concorsi e Precariato
Gentile Sign. Santoro, approffitto ancora di
Lei per chiarire i miei innnumerevoli dubbi. Come mi ha suggerito
Lei, ho controllato la tabella A del DM 39/98 e ho visto a quali
classi di concorso posso accedere. Ma ora cosa devo fare per poter
insegnare? Quali procedure devo eseguire? Sono
persa!!!!!!!!!!!!!
Può inviare dichiarazioni di
disponibilità direttamente alle scuole, in attesa di potersi
inserire nelle graduatorie di istituto in occasione del loro
aggiornamento. La materia è regolata dal DM 201/2000, che
può consultare anche nel ns. archivio.
Gentilissimo dott. Santoro, sono un'insegnante
di scuola elementare. Ho frequentato la SSIS per le classi di
abilitazione A036 (filosofia, psicologia e scienze dell'educazione) e
A037 (filosofia e storia) e ho succesivamente conseguito il
titolo di specializzazione per il sostegno (CORSO DI 400 ORE).
Con tale titolo posso inserirmi negli elenchi del sostegno
- nell'area umanistica nella scuola media secondaria di secondo
grado. Il mio quesito è questo: poichè mediante
concorso riservato ho ottenuto l'abilitazione per le classi di
abilitazione A043 (italiano per la scuola media) e A050 (italiano
nella scuola secondaria) posso utilizzare congiuntamente a queste
abilitazioni il diploma di sostegno conseguito alla SSIS e quindi
poter accedere negli elenchi del sostegno nella scuola media
inferiore, in particolare affiancando all'abilitazione A043 il
diploma di specializzazione per il sostegno? (la classe A050 rientra
nell'area umanistica come la A036 e la A037 e il problema per la
scuola secondaria di secondo grado non si pone).
Sì.
Mi sembra di aver letto in una circoalre che il
titolo diploma di specializzazione conseguito per la scuola
secondaria è valido sia per la scuola secondaria di primo
grado che di secondo grado, come viene indicato nel mio certificato
di diploma.
Sì.
In esso vi è scritto: "la
dottoressa (...) ha frequentato, presso l'Università di
Bologna, il Corso per l'Handicap (400ore) sostenendo e superando
l'esame di DIPLOMA DI SPECIALIZZAZIONE PER L'ATTIVITA' DIDATTICA DI
SOSTEGNO ai sensi dell'art. 14, 2° comma della Legge 5/12/1992 n.
104 e dell'art. 4 comma 8 del >D.M 26/5/1998 nel giorno 15/0..7.....con
voti .../80.
Nulla quaestio.
Gentilissimo Prof. Santoro, mi sono laureato in
lettere nell'anno accademico 1999-2000 sostenendo gli esami di
Archeologia e storia dell'arte greca e Archeologia e storia dell'arte
romana. Il mio problema è il seguente: ho notato che tali
esami non sono compresi nella tabella A/4 del D. M. del 1998.
Leggendo la tabella "A" del D.M mi sembra di aver
capito che il vincolo della tabella A/4 non riguarda chi si è
laureato entro l'anno accademico 2000/2001, inoltre, la tabella
"A", per i laureati entro il 2001 recita che per poter
accedere alla relativa classe di concorso bisogna aver sostenuto un
solo corso di storia dell'arte senza riferimento alla tabella
A/4. Volevo chiederle chi stabilisce, se realmente nel mio caso
non devo far riferimento alla tabella A/4, se l'archeologia e storia
dell'arte greca può essere considerato un corso di storia
dell'arte? Io sinceramente penso di sì, la parola storia
dell'arte è palesemente indicata nella dicitura
di questo insegnamento, inoltre il corso generale di tale
insegnamento verte sulla storia dell'arte della Grecia. Da
considerare, altresì, che non esiste un esame di storia
dell'arte greca o romana scisso da Archeologia. Al Csa mi è
stato detto che si tratta di un corso di storia dell'arte,
diversamente il cordinatore della Sissis ritiene che non può
essere considerato un corso di storia dell'arte.
Lei non è vincolato dalla tabella A/4,
essendosi laureato entro l'anno accademico 2000/2001. Per cui
è sufficiente che il suo piano di studi abbia compreso almeno
un esame generico di storia dell'arte.
Salve Sig Santoro, vedo che lei è molto
disponibile e di grande aiuto per tante persone. Sono laureata in
lingue da 1 anno, lavoro in un ufficio in provincia di Bergamo ma
sarei interessata a insegnare. Ho letto sul vostro sito di una
laureata che mandava domande per accedere alle Graduatorie di circolo
e di istituto del personale docente e sarei interessata
a tentare anche io. Mi potrebbe fornire informazioni su
dove trovare il modulo? La ringrazio
anticipatamente.
La materia è disciplinata dal DM 201/2000,
che può leggere anche nel ns. archivio. Al momento non
è possibile produrre alcuna domanda, visto che le graduatorie
sono appena state aggiornate.
BUONGIORNO, SONO UNA RAGAZZA DIPLOMATA AL LICEO
SOCIO-PSCICO PEDAGOGICO. SO CHE CON QUESTO TITOLO DI STUDI POTREI
INSEGNARE LINGUA STRANIERA ALLA SCUOLA ELEMENTARE. MA NESSUNO RIESCE
A SPIEGARMI COSA DEVO FARE... SO DI UN CONCORSO MAGISTRALE... MA DOVE
POSSO INFORMARMI? E POSSO FARE QUESTO CONCORSO? DOVE POSSO AVERE
INFORMAZIONI SU COME E DOVE?
Per insegnare nella scuola elementare è
necessario essere in possesso della laurea in scienze della
formazione primaria.
A breve mi laureo in scienze della
comunicazione.. Vorrei sapere in quali classi di concorso posso
partecipare.
Consulta la tabella A allegata al DM 39/98, che
trovi anche nel ns. archivio.
Sono una collaboratrice scolastica in ruolo dal
01/09/95, se dovessi essere chiamata per una supplenza per il posto
di assistente amministrativo sino al 30/06/2005 di h. 36 settimanale,
la persona che dovrei sostituire ha fatto un part-time dal 01/10/2004
al 31/03/2005, posso accettare senza perdere il mio posto di
collaboratore scolastico e ritornare nel mio ruolo il
01/07/2005.
Può
accettare solo supplenze annuali (termine 30/6 o
31/8).
Inoltre vorrei sapere quando usciranno le
domande per il personale ATA per passare dalla III fascia alla II
fascia.
A breve.
Come posso iniziare ad accedere ai concorsi
relativi alle scuole elementari? Dove posso trovare notizie su
internet, notizie dei vari concorsi sempre in ambito
scolastico,aggiornate?
Non ci sono concorsi in vista, che io
sappia.
E' l'ennesima cavolata per alcuni di
coloro dovranno aggiornare l'iscrizione nelle graduatorie
permanenti per gli anni 2005/'06 e 2006/'07. Per la gran parte di
essi il tempo utile per produrre la domanda è di 30
giorni (1aprile - 2 maggio 2005), mentre non è così per
quelli che dovranno dichiarare, nella domanda, di conseguire con
i corsi speciali indetti ai sensi del D.M. 21/2005 l'abilitazione o
la specializzazione sul sostegno e, quindi, essere inseriti con
riserva negli appositi elenchi. Infatti, a quest'ultimi non è
stato ancora comunicato se la loro domanda (da presentare entro il 17
marzo u.s.) di partecipazione ai suddetti corsi è stata
accolta oppure no. Nel frattempo il loro auspicio è che la
risposta arrivi almeno uno o due giorni prima della scadenza del 2
maggio p.v.. E se dovesse arrivare dopo? Ma, da qualche parte, non
è scritto che la legge è uguale per tutti? Un
saluto affettuoso.
Non ho capito il problema dove stia.
Sono un docente. Gradirei sapere, dato che
è veramente poco chiaro, se i docenti della scuola
dellinfanzia e primaria ammessi ai corsi di specializzazione
per il sostegno indetti con il DM n. 21/05. per quanto concerne
l'inserimento con riserva nella graduatoria permanente, anche se
appartenengono alla seconda fascia, saranno inseriti negli
elenchi di sostegno di terza fascia. Spero di avere capito male,
altrimenti credo che siamo di fronte ad una grosso
errore.
Se uno è in seconda, come fa a passare in
terza? L'art. 8 del bando mi sembra chiaro a
riguardo.
Vorrei gentilmente venire a conoscenza della
mia posizione nelle graduatorie di applicato di segreteria nelle
scuole, la domanda è stata fatta nell'ultimo bando di
concorso.
Non la so aiutare. Si rivolga direttamente al CSA
presso cui ha presentato la domanda.
Gentilissimo collega, con la presente chiedo di
volermi indicare il sito da dove scaricare i codici meccanografici
delle scuole statali e non statali della provincia di
Brescia.
www.edscuola.it
Sono un ITP con 360 giorni di servizio, ho
presentato la domanda al CSA di Napoli per i corsi abilitanti
legge 143/04, l'inizio era previsto entro l'anno accademico 2004/05,
ma a tutt'oggi non si sa ancora niente, sono preoccupata che la
notizia dell'inizio mi sfugga. Per l'apertura dell'iscrizione del
diritto allo studio anche non so niente. Vi ringrazio se mi
date qualche informazione a riguardo.
Si metta in contatto con l'USR di Napoli, dal
momento che io non sono in grado di aiutarla, visto che non vivo
lì.
Sto insegnando da due anni sulla classe di
concorso AO51 e sto seguendo l'ultimo anno di S.I.S.S.I nella classe
di concorso A052. In base al nuovo decreto posso mantenere il
punteggio del servizio sulla classe AO51 e far risultare
l'abilitazione sulla A052 come semplice abilitazione valevole 3 o 6
punti, o rischio di perdere il punteggio dei 2 anni di servizio
dichiarando la nuova abilitazione?
Lei ha letto l'art. 3, comma 8 del
bando?
Salve, sono un insegnante scuola superiore
(Latina). Volevo avere una delucidazione riguardo alla valutazione
dei corsi di perfezionamento e master secondo le nuove disposizioni.
DOMANDE:
1) QUANTO VALGONO? Le
attuali disposizioni sono valide per tutti, indistintamente dall'anno
di conseguimento?
Sì.
2) Titoli già dichiarati, vista la nuova
normativa, devono essere dichiarati di nuovo?
Ritengo di no.
SONO INSERITA NELLE GRADUATORIE PERMANENTI
DELLA PROVINCIA DI ROMA, CHE IN QUESTI GIORNI SI RIAPRE LA
DOMANDA DI AGGIORNAMENTO, VORREI FARE DOMANDA PER SUPPLENZE
ALL'ESTERO, DEVO COMUNQUE FARE LA DOMANDA ANCHE PER LE
GRADUATORIE PERMANENTI IN ITALIA?
Sì.
QUALORA NON ACCETTASSI UN EVENTUALE INCARICO IN
ITALIA COMPORTEREBBE QUALCOSA?
Sì, l'applicazione delle penalità
previste dal regolamento (DM 201/2000).
E SE VICEVERSA RIFIUTASSI UNA SEDE
ALL'ESTERO?
Non pregiudicherebbe nulla.
Salve, scrivo nella speranza che qualcuno possa
rispondere alle mie domande. Sono laureata in Lingue e Letterature
Straniere, non ho alcuna abilitazione, però ho 360 giorni di
servizio. Ho presentato domanda (quella del bando scaduto il 17 marzo
2005) per i corsi abilitanti per conseguire labilitazione
nellambito 5 (inglese), non essendo sicura se a me toccava
presentarla ora o al momento in cui uscirà laltro
decreto, in quanto il bando uscito a febbraio era veramente poco
chiaro a riguardo. Comunque solo dopo aver spedito la domanda ho
letto in una FAQ che non dovevo presentarla ora ma dovevo aspettare
laltro decreto. A questo punto credo che la mia domanda
andrà cestinata. Vero?
Sì.
Ora mi chiedo: visto che è stato
pubblicato il bando per le graduatorie permanenti che scadrà
il 2 maggio, visto che nel modulo cè una parte specifica
per linserimento con riserva di coloro che hanno presentato
domanda per i corsi abilitanti, considerato che sicuramente la mia
domanda verrà cestinata e dovrò ripresentarla
successivamente con luscita dellaltro decreto
(riguardante corsi abilitanti per quelli dalla Legge 143/04 art.2,
commi c/bis e 1/ter) devo presentare domanda di inserimento con
riserva nelle graduatorie permanenti ora?
No.
E in tal caso come è possibile farlo in
considerazione del fatto che io non dovevo presentare la domanda ora
e pertanto chi valuta le domande non sa se io ho i requisiti per
inserirmi? Oppure ci verrà data la possibilità in
seguito, quando uscirà laltro decreto, di inserirci con
riserva.
Sì. Vedi quanto stabilisce l'art. 8, comma 5
del bando (ddg 31/3/2005).
GentireProf. Santoro, sono stata nominata dal
CSA su sostegno scuola superiore fino al 30 giugno. Il D.S. della
scuola in cui lavoro ha deciso che devo essere impegnata negli esami
integrativi e quindi anche in quelli di maturità per i
privatisti che hanno presentato domanda. Può il D.S.
obbligarmi ad accettare?
Sì.
Io ho firmato un contratto fino al 30 giugno:
perché devo essere costretta a lavorare fino a
luglio?
La partecipazione agli esami rientra tra le
attività ricomprese nella funzione docente.
Desidero sapere se secondo il Vostro parere un
professore di ruolo può accettare un incarico di supplenza (in
particolare sarei interessato a supplenze allestero) senza
perciò decadere dal ruolo. Può essere fatto valere
lart. 33 del CCNL?
Il MAE dice di no. Io ritengo invece di
sì.
Salve, vi chiedo cortesemente due
informazioni:
1 - sono in possesso
di un diploma di qualifica professionale di Educatore di Infanzia
(progetto PI2000-0287-0288-0289-0290 con patrocinio Provincia di
Pisa, Ministero Lavoro e Politiche Sociali, Fondo Sociale Europeo,
regione Toscana) e lavoro in Emilia-Romagna in un nido privato
convenzionato con il Comune di Bologna. Mi è stato detto che
non posso più lavorarci perchè il mio diploma non
è riconosciuto dalla regione Emilia-Romagna: sapete darmi
informazioni a riguardo?
No.
Nessuno è riuscito finora a darmi la
lista dei diplomi equiparati ed io non riesco a credere che un
diploma valido in Toscana non lo sia in Emilia!...
2 - nel caso questo
problema fosse insormontabile una possibilità sarebbe per me
prendere il diploma di maturità magistrale da privatista:
sapreste indicarmi modalità e tempi per
farlo?
Devi metterti in contatto direttamente con la scuola
presso cui scegli di conseguire il diploma.
In riferimento AL DECRETO DI AGGIORNAMENTO
DELLE GRADUATORIE PERMANENTI, per lanno scolastico 2005/2006
2006/2007, pubblicato sulla G.U. il 01/04/05, con scadenza il
02/05/05. Vorrei sapere poiché non è molto chiaro, se
questo bando è solo per laggiornamento o anche per
linserimento di nuovo personale ATA.
ATA? Cosa c'entrano gli ATA.
In questo caso quale titolo bisogna possedere?
Una persona che non ha mai partecipato a bandi, mai fatto supplenze
per la Pubblica Amministrazione, in possesso del solo diploma di
Maturità Tecnica, può parteciparvi?
No.
Vi scrivo perché nel vostro sito avevo
visto la lista delle province e relative graduatorie con poca
possibilità di entrare in ruolo, potreste dirmi dove posso
ritrovare questo elenco??
Non abbiamo informazioni aggiornate a
riguardo.
Gentile redazione, sono un insegnante di
inglese abilitato ed inserito nella graduatoria permanente della mia
provincia per la relativa classe di concorso (A345 - A346). Vorrei
presentare domanda per le graduatorie permanenti di supplenze
all'estero (con scadenza 20 aprile). Se faccio tale domanda posso
continuare ad usufruire della mia posizione nella graduatoria
permanente della mia provincia, oppure un inserimento in graduatoria
all'estero automaticamente cancella quello italiano? Spero di essere
stato chiaro. Grazie.
Nessun problema. Presenti la
domanda.
Gentilissimo, ho letto attentemente il Decreto
31 Marzo 2005 che sancisce la riapertura delle GP. Mi pare di aver
capito che possono iscriversi in terza fascia, con riserva, gli
ammessi ai corsi abilitanti di cui al Decreto Ministeriale n. 21 del
9 Febbraio 2005. Io sono un ITP che, avendo maturato i 360 gg, si
è iscritto ai suddetti corsi abilitanti. Posso, quindi, fare
domanda di inserimento in GP?
Certo.
Se si, devo aspettare di sapere se sarò
ammessa?
No.
Visto che ancora il CSA dove ho prodotto
domanda è ancora in alto mare, c'è il pericolo che
questo accada dopo il 2 Maggio (oltre il termine consentito per la
presentazione della domanda di inserimento in GP). Che
fare?
Presenti la domanda.
Un'alta domanda: l'articolo 8 comma 4 del
suddetto decreto 31 Marzo 2005, cita "l'iscrizione con riserva
nelle graduatorie permanenti non consente all'interessato di
stipulare contratti a tempo indeterminato e a tempo
determinato". Ciò significa che nel mo caso sarò
disoccupata per due anni scolastici (ossia per tutta la durata della
GP)?
No. Quanto la riserva sarà sciolta, lei
potrà far valere a tutti gli effetti la sua iscrizione in
GP.
Gentilissimo professore, avrei diversi dubbi
circa la domanda di aggiornamento delle gradutarie permanenti. Lo
scorso anno scolastico mi sono trasferita nelle graduatorie
permanenti di una nuova provincia, ho spedito abbastanza presto la
domanda di trasferimento e di iscrizione in una nuova graduatoria
(ero stata cancellata in un graduatoria, nella provincia di
provenienza). Seguendo le indicazioni, ho scelto di indicare il
servizio prestato negli a.s. 95/96, 96/97, 97/98 e 98/99 in una sola
graduatoria, pur avendolo prestato contemporaneamente su due.
Successivamente, ci fu una chiarificazione sul servizio doppio: la
scelta avrebbe riguardato i servizi prestati a partire dall'a.s.
2003/2004, Lo scorso anno non feci ricorso per la valutazione del
doppio servizio negli anni precedenti all'a.s. 2003/2004,
poichè un impiegato del CSA mi disse che non ne avevo diritto
non avendoli dichiarati nella domanda di trasferimento e iscrizione,
io mi opposi affermando che la normativa cambiava di giorno in giorno
e la rapidità nell'inviare la domanda non avrebbe dovuto
danneggiarmi. Vorrei ora indicare il servizio in tutte e due le
classi di concorso, impiegato del CSA permettendo, avendone
diritto, non so dove trascrivere tale servizio, trovando sul modello
solo la dichiarazione dei servizi successivi al 5.2004. Inoltre
potrei spostare il servizio dichiarato lo scorso anno scolastico
nella graduatoria in altra, chiaramente ridotto al 50%, è
possibile. La ringrazio come sempre.
Non ritengo lei possa spostare il servizio
già valutato, mentre può chiedere la valutazione di
quello non precedentemente riconosciuto, ai sensi dell'art. 1, comma
8 del bando.
Gent. prof. Santoro, ho appena letto sul sito
Istruzione.it, nelle nuove disposizioni per l'aggiornamento delle GP
2005, l'art. 3 - Norme specifiche per la terza fascia, e le cito le
parole del punto 6: "Il servizio militare di leva ed i servizi
sostitutivi assimilati per legge sono valutati solo se prestati in
costanza di nomina". Se non ricordo male, l'anno scorso
inizialmente furono considerati valutabili; dopo qualche tempo tale
punteggio fu annullato. Ora si torna a valutare il servizio militare
ed assimilati? Se la valutazione ci sarà, il punteggio
corrisponderà a quello degli anni di servizio (massimo 12
punti ogni anno scolastico) o max 12 punti per ogni anno solare?
Sperando in una risposta, ringrazio e cordialmente
saluto.
Vale per tutta la durata della
nomina.
Mitico Pino, oggi ho letto il Decreto inerente
l'aggiornamento alle G.P. Eccoti il mio dubbio: l'art. 3, comma 6,
recità: "Il servizio militare di leva ed i servizi
sostitutivi assimilati per legge sono valutati solo se prestati in
costanza di nomina." Io ho fatto il servizio militare
(obiezione) 30 giorni dopo la laurea, nel maggio del 1995 fino al
maggio 1996. Cosa vuol dire in costanza di nomina?
Vuol dire che mentre lavoravi a scuola ti hanno
chiamato per servire la patria.
Come facevo ad essere nominato se dovevo
espletare il suddetto servizio? Ti ringrazio infinitamente per il Tuo
insostituibile servizio.
Potevi essere nominato, claro che
sì.
Gent. Santoro. vorrei chiedere 2 cose: sono
supplente a tempo determinato su una maternità. L'insegnante
precedentemente aveva fatto richiesta fini al 11 febbraio.
Dopodichè ha prolungato il suo permesso fino alla fine
dell'anno scolastico. La scuola mi ha rinnovato il contratto prima
fino al 20 marzo (tagliando fuori le vacanze pasquali) ed ora
dal 1 aprile al 23 aprile (credo per non pagare il 24 e 25 giorni di
festa) è giusto?
No.
Cosa devo fare?
Ricorso.
Inoltre il 1 maggio mi sposo e vorrei
richiedere la licenza matrimoniale, ma dato che il mio termina il 23
aprile per poi riprendere dal 26 cosa devo fare? Sono obbligati a
darmi la licenza?
Certo.
Quando devo aspettare per chiedere il
permesso?
La contratto non deve avere soluzioni di
continuità, se chi sostituisci è assente fino alla fine
dell'anno. Tutto quindi dipende da questo.
Lo stress della compilazione dei moduli per
l'aggiornamento in graduatoria permanente sta per riprendere!! Ha
qualche notizia riguardo il punteggio doppio in montagna svolto negli
anni 2003/2004 e 20004/2005? Verrà tolto? Non ne ho più
avuto notizia, anche perchè se la sentenza viene emessa dopo
la chiusura delle graduatorie e la pubblicazione delle nuove cosa si
potrà fare?
Al momento resta confermato.
Ed infine un'ultima domanda. Mi è stato
detto che nel modulo per il primo inserimento in graduatoria di
quest'anno il punteggio dell'abilitazione è indicato in 36 e
non in 12! Come è possibile?
Consulti il ddg 31 marzo 2005 per saperne di
più.
Sono iscritta con riserva nelle grad permanenti
perchè nel 2001 non feci domanda di scioglimento della
stessa, ingannata dal fatto che fui esclusa dalla partecipazione
ai conc riservati "2° turno" perchè
"già abilitata" (avevo già frequentato il
corso riservato "1° turno" con riserva, in quanto i 360
gg erano comprensivi di insegnamento religione cattolica e c'era un
ricorso in atto, poi perso, ma nel frattempo maturai il requisito dei
360 gg di insegnamento riconosciuto ai fini dell'ammissione al
corso riservato "2° turno"). Che
fare?
Partecipare ai prossimi
riservati.
Salve gentile Pino Santoro, mi scusi se
continuo a tartassarla con le mie domande ma vorrei cortesemente
sapere come debbo fare per poter cambiare la mia abilitazione
conseguita tramite concorso ordinario del 1999-2000 (A043 A050 A051)
con l'abilitazione ssis che conseguirò intorno al 10 maggio
prossimo persso l'Università di Bologna (ovviamente per la
stessa classe di concorso A043 A050). La A051 ottenuta tramite
concorso ordinario resta così com'è in gp ma per
la A043 A050 come devo fare? Ho letto i vari allegati ed il
decreto dirigenziale e non mi pare che ci sia riportato il mio
specifico caso (ma nella mia situazione siamo in tanti mi creda). Nel
modello 2 si parla esclusivamente, almeno credo, di coloro che si
inseriscono per la prima volta in gp con riserva (non è il
mio caso io in gp ci sto già da 4 anni almeno con le
già citate abilitazioni più i punti dei vari servizi),
nel modello 1 si contempla la possibilità di poter cambiare la
stessa abiltazione con una più favorevole, ma mi sembra che si
parli di nuovo titolo già conseguito (e quindi senza riserva)
nel momento in cui io presento la domanda di aggiornamento (io dovrei
cioè già averla conseguita la mia nuova
abilitazione ssis nella A043/A050). Se ho capito male la prego di
aiutarmi. Grazie per la sua cortesia e ripromettendomi di lasciarla
in pace per un pò di tempo, Le porgo i miei più
distinti saluti.
Secondo me lei potrà far valere la nuova
abilitazione soltanto una volta entratone in
possesso.
Egregio Sig. Pino Santoro (l'uomo dalle palle
rotte) la superficialità con cui risponde alle domande che le
vengono rivolte è incredibile.... Mi può spiegare come
cambia mestiere un ITP a tempo indeterminato con 30 anni di servizio?
Certo la difficoltà non sarebbe perchè non sa fare
altro che l'insegnante Tecnico pratico ma purtroppo l'età. La
saluto e stia un pò più rilassato.
Io non ho nessuna intenzione di fare a meno
dell'apporto degli insegnanti tecnico pratici: la scuola pubblica ha
bisogno della loro professionalità e del loro contributo. La
riforma Moratti non mi piace anche per questa ragione, proprio
perché pensa che sia possibile immaginare una scuola
secondaria senza di loro. Questo penso e sostengo: che il volgo non
lo abbia capito mi rattrista e mi rammarica, dal momento che vengo
strumentalmente accusato di stare dalla parte sbagliata. Siccome non
è vero, penso di avere, oltre che alle palle rotte, anche la
coscienza a posto.
Sono una specializzanda SSIS già in
possesso di abilitazione per concorso nella classe 59A. La scadenza
per la presentazione delle domande per l'iscrizione alle graduatorie
permanenti è il 2 maggio, prima dell'esame. Il mio problema
è che è stata prevista una riserva per l'INSERIMENTO in
graduatoria degli specializzandi che stanno per terminare la SSIS; ma
non per l'AGGIORNAMENTO per gli specializzandi già abilitati.
C'è qualcosa che posso fare per risolvere questo
problema?
Ritengo di no.
Rischio di perdere - almeno fino alla prossima
riapertura della graduatorie - il punteggio aggiuntivo che mi deriva
dalla frequenza SSIS, e mi seccherebbe un bel po'. Nella mia
situazione ci sono tutti gli altri sissini già abilitati, e
davvero non sappiamo che pesci prendere.
Bisogna imboccare la strada lunga ed impervia del
contenzioso. Altre strade non conosco.
Sono un docente precario in prima fascia g.p.
specializzato per il sostegno, circola voce di una proposta di legge
per creare una classe di concorso per il sostegno, dove verranno
inseriti tutti gli specializzati con il solo punteggio relativo al
sostegno effettuato con il titolo di specializzazione, se così
fosse verranno penalizzati tutti i precari in 1 e 2 fascia con molti
anni di servizio effetuato senza titolo di specializzazione. Sai
darmi qualche informazione?
No, visto che il governo cade (come corpo
morto).
Ti ringrazio.
Prego.
Sono un docente precario inserito in prima
fascia di due provincie: nu e or. Nella provincia di nu sono inserito
per gli incarichi a tempo det e ind. Mentre a or per quelli a tempo
ind. Vorrei trasferirmi nella prov di ca per gli incarichi a tempo
det e ind dalla prov di nu ma vorrei rimanere a nu per il ruolo posso
fare così: domanda a ca per gli incarichi ruolo e suppl.
trasferimento da nu. Domanda a nu per il ruolo trasferimento da or.
Non so se ti è tutto chiaro. Se puoi rispondermi ti
ringrazio.
Modello 1 e 3. Non so se ti è tutto
chiaro.
Gentilissimo Professore, Le chiedo un
chiarimento molto importante che riguarda l'aggiornamento della
mia posizione in graduatoria per il biennio 2005-2007. Nel mese di
giugno 2004 sono stata riconosciuta invalida civile per più di
una patologia, nel mese di dicembre ho appreso che bisogna essere
iscritti nelle liste speciali dell'Ufficio di collocamento per
avere la preferenza nelle graduatorie permanenti. Mi reco presso
l'ufficio preposto e mi informano che occorre una seconda visita per
avere il diritto ad essere inserita nelle liste speciali e nelle
graduatorie permanenti. Mi affretto a presentare la domanda, l'asl di
competenza mi convoca in data 1 aprile 2005. Alla fine del colloquio
chiedo quando mi sarà inviato l'esito della nuova visita. La
risposta è stata forse tra due o tre mesi nonostante li abbia
informati dell'ordinanza che scade il 2 maggio 2005. Sono disperata,
come devo comportarmi? Considerato che questo colloquio come mi
è stato riferito accerta semplicemente le condizioni per
potere svolgere determinate attività lavorative nelle liste
speciali, infatti il segretario della commissione ha sostenuto che
sono già in possesso dell'invalidità, per cui secondo
lui posso inserire la invalidità e autocertificare che ho
sostenuto la seconda visita, perchè all'atto di eventuali
nomine a tempo determinato o indeterminato sarò in possesso
della comunicazione ufficiale relativa alla visita del 1 aprile 2005
che è antecedente alla pubblicazione del decreto dirigenziale
relativo alle graduatorie permanenti. Spero almeno per una volta
di non essere assistita dalla sfortuna, considerato che nei moduli
sono previsti riserve solo per coloro che hanno intrapreso
particolari percorsi, mentre per gli invalidi non si evincono riserve
per la presentazione delle domande. Mi scuso per il trattato, penso
che capirà. In sintesi il problema vero riguarda l'iscrizione
nelle liste speciali del collocamento per la mancatacomunicazione
della commissione dell'asl in tempi brevi, in quanto mi è
stato detto attendono il decreto ministeriale, penso le solite
lungaggini ingiustificate della burocrazia
italiana.
Ritengo che lei possa procedere come le è
stato suggerito. E' chiaro che se non le venisse riconosciuta
comunque la riserva dovrà attivare il contenzioso, che penso
potrà vincere senza troppi problemi.
Dall'inizio dell'a.s. ho un contratto a
progetto con una scuola paritaria. Nei primi tre mesi dell'anno sono
stata in astensione obbligatoria; non avendo prestato servizio, non
ho avuto nè retribuzione nè contributi versati (l'INPS
ha respinto le mie richieste per l'indennità di
maternità per mancanza dei requisiti). Poichè la
normativa per l'aggiornamento delle graduatorie parla di
"servizio effettivo" e di "versamento di
contributi", ritiene che questi tre mesi non mi verranno
riconosciuti neanche ai fini del punteggio?
Purtroppo no.
Sono una laureata in Pedagogia e sono anche
abilitata per le scuole elementari e materne, anni fa feci la domanda
per essere inserita nelle graduatorie penso permanenti e la feci
nelle medie, nelle elementari e nelle superiori per l'insegnamento
delle mie classi di concorso, non ho mai fatto la SISS L'UNICA
ESPERIENZA nell'insegnamento l'ho avuta l'anno scorso in una scuola
elementare ma per circa tre settimane ma non consecutive poi non mi
hanno più chiamata cosa mi consigliate di fare? ho speranze
nelle scuola superiore se non farò la SISS?
Senza abilitazione la possibilità di
insegnare è davvero ridotta al lumicino.
Gentile sig. Santoro, ho bisogno di un
consiglio: mi sono laureato in Informatica a Venezia un
anno fa (quinquennale vecchio ordinamento), dopo alcune esperienze
aziendali ho deciso di tentare la via dell'insegnamento nelle scuole
secondarie superiori, ma attualmente ho ancora molta confusione e mi
sento un pò allo sbaraglio. Le chiedo quindi cortesemente se
puoi aiutarmi a capire meglio la seguente questione: non avendo
l'abilitazione, pensavo di cominciare cercando lavoro in un istituto
paritario (possibilmente ist. tecnico perchè non so quanti
insegnanti di informatica siano richiesti nei licei!), in modo da
rendermi anche conto se è la strada giusta. Tuttavia mi chiedo
in questo momento di transizione, con questa discutibile riforma,
quale modalità per l'abilitazione mi convenga provare, il
test per la ssis questa estate? oppure attendere le
famigerate lauree specialistiche per l'insegnamento? o nessuna delle
due, se pensa che ci sarà un ulteriore cambio di
tendenza o di decreti legislativi nei prossimi anni? cosa mi
consiglia?
La situazione è moltoo fluida, per cui i
destini della riforma Moratti sono davvero appesi ad un filo. Non so
cosa dirle. Io proverei con la SSIS, in ogni caso.
Buon giorno sono una studentessa di
architettura conseguirò la laurea a settembre, vorrei
insegnare, ma non so cosa posso insegnare, dove e non ho idea di come
fare. Devo fare dei corsi? E dove posso rivolgermi per avere
informazioni. Vi prego aiutatemi a capirci
qualcosa.
La scuola italiana vive un momento difficile e molto
confuso. Cosa poter insegnare? Consulta la tabella allegata al DM
39/98, che trovi anche nel ns. archivio, per saperne di più.
Quanto all'abilitazione, la stessa al momento viene garantita
soltanto dalla frequenza delle SSIS.
Buongiorno, sono un
giovane laureato in chimica industriale e iscritto all'ordine della
provincia di Catania. Vorrei fare esperienza nelle scuole come
insegnante, anche come supplente. Posso fare ancora domanda per
l'insegnamento o devo aspettare il prossimo anno scolastico? La
ringrazio per una Sua risposta e la saluto
cordialmente.
Deve aspettare l'aggiornamento delle graduatorie di
istituto, che avverrà tra qualche mese.
Gentile professore, una mia amica vuole fare
la bidella in una scuola elementare possiede la qualifica di
operatore chimico biologico come deve fare? aspetto sue notizie
cordiali saluti.
Si deve iscrivere alle liste del collocamento
obbligatorio.
Non si sa ancora niente circa la pubblicazione
dell'O.M. per il personale ATA terza fascia?
No.
Non doveva essere pubblicata nell'anno
2004?
No.
Gentile Prof. Santoro sono una studentessa al
primo anno della laurea specialistica in psicologia clinica di Padova
e mi rendo conto che la mia domanda le potrà apparire banale,
ma non sapevo proprio a chi rivolgermi per un parere
competente; nel 2000 ho conseguito il diploma di tecnico dei
servizi sociali e gradirei avere da lei indicazioni sul percorso da
seguire per diventare insegnante di metodologie operative, una
materia per la quale mi hanno detto non essere necessaria una laurea.
In particolare mi chiedo se posso già chiedere
l'inserimento in graduatoria presso il provveditorato, oppure se devo
attendere che esca l'ordinanza?
Deve presentare domanda di supplenza direttamente
alle scuole, essendo lei priva dell'idoneità che le
consentirebbe l'accesso alle graduatoria
permanenti.
Gentile redazione, desidero avere delle
informazioni inerente alla domanda redatta nel Novembre 2001 come
collaboratore amministrativo presso alcuni istituti scolastici della
provincia di Salerno,si richiedevano nella suddetta domanda:
guardarobieri cuochi e collaboratori amministrativi, ma delle
graduatorie non si e' saputo piu' nulla, inoltre vi chiedo se vi e'
possibilita'di presentare domande in altre scuole sia come
collaboratore amministrativo sia come operatore scolastico essendo in
possesso di un diploma di maturita' classica, ho quasi 39 anni vi
scrivo dalla provincia di SALERNO spero che mi possiate dare un aiuto
indirizzandomi verso gli istituti che richiedono tale personale e che
possiate darmi delle informazioni sulle qualifiche, sugli
istituti, e sulle modalita' di redazione della domanda attendo
al piu' presto una vostra risposta.
A breve il MIUR emanerà le istruzioni per
l'aggiornamento delle graduatorie di supplenza.
Gentile prof. Santoro, vorrei porgerle alcune
domande relative all´inserimento nelle graduatorie di terza
fascia del personale ATA. Sono in possesso della Maturità
classica conseguita nel 1990. Nel giugno 1998 mi è stato
rilasciato l'attestato di Qualifica Professionale di "Operatore
di Terminale" (400 ore) riconosciuto dalla Regione Campania ai
sensi della legge n. 845 del 21 dicembre 1978. Con i titoli
sopraindicati, in relazione al profilo di assistente tecnico, in
quali aree professionali (e relativi laboratori) posso essere
inserita? E´ corretto l´inserimento nelle aree AR02
(Elettronica ed Elettrotecnica) e AR08 (Fisica)?
Sì.
E´assimilabile la qualifica di
"Operatore di Terminale" al titolo RRDZ (Operatore di
elaborazione dati) e/o al titolo TF21 (Informatica mini
sperimentale)?
Sì.
Le riporto, qui di seguito, i tratti salienti
del profilo professionale di "Operatore di Terminale" in
mio possesso:
1. Informatica di
base e capacità di gestire un sistema PC con DOS e Windows;
2. Impiego di
programmi di videoscrittura, archivio e fogli elettronici;
3. Autonomia di
scelte professionali.
I contenuti didattici
di base e tecnico-professionali del corso sono i seguenti:
1.
L´informatica e il calcolatore in generale;
2. Hardware e software;
3. Analisi e
applicazione dei comandi S.O.;
4. Utilizzo di
pacchetti applicativi;
5. Utilizzo di
connessioni Internet.
La ringrazio in
anticipo del tempo a me dedicato.
Prego.
Salve, possiedeo un diploma di Assistente per
comunità infantili ed una laurea in Materie Letterarie
ottenuta con i quattro anni universitari, quindi non laurea breve.
Desidererei sapere quali sono le strade per me più indicate
per ottenere un lavoro da insegnante, non ho l'abilitazione, se mi
iscrivo al siss, quante probabilità ho di
insegnare?
Non penso molte, visto l'ingorgo di precari che
affollano le graduatorie di tutta Italia.
Gentile Prof. Santoro, sono un'insegnante di
scuola elementare inserita in GP. Le volevo chiedere se al fine del
computo del punteggio in GP mi verrà considerato il servizio
prestato con contratto part-time di 10 ore settimanali su posto
vacante di lingua inglese, oppure per maturare punteggio sono
necessarie almeno 12 ore settimanali?
Basta anche un'ora, per maturare
punteggio.
E inoltre, alcune volte ho accettato supplenze
giornaliere a completamento dell'orario, devo dichiarare anche quei
giorni di servizio?
Non serve.
Sono una studentessa di psicologia (laurea
specialistica) con relativa laurea triennale in psicologia, inoltre
ho il diploma del liceo psico socio pedagocico. Vorrei gentilmente
sapere come posso lavorare nelle scuole o con supplenze oppure come
psicologo. Dovrei rivolgermi nelle scuole private? Grazie
anticipatemente.
La figura dello psicologo non è prevista
nelle scuole. Per insegnare nelle scuole elementari oggi è
necessario essere in possesso della laurea in scienze della
formazione primaria.
Sono un giovane precarissimo supplente da tre
anni. Ringraziando per l'attenzione le chiedo riguardo i corsi
speciali di un anno abilitanti:
1. come si contano i
360 giorni di servizio?
Anche con il pallottoliere.
2. La scadenza ultima era al 17 marzo
(quindi sono "out")??
Per i corsi banditi ai sensi del DM 21/2005
sì.
Gent.mo Dott. Santoro leggo da decreto per
aggiornamento permanente che non è valutabile il servizio
prestato durante la frequenza della SSIS. Immagino che ciò sia
conseguenza delle lunghe questioni giuridiche che hanno poi portato
il TAR del Lazio a pronunciarsi in merito alla questione del
punteggio valutabile, dal momento che sommando il servizio con i
punti dati dalla SSIS alcuni precari avevano un totale spropositato.
Poichè ero già a conoscenza di ciò, nell'anno
2003/2004 mi sono ben guardata dall'accettare un incarico sulla
stessa classe per cui frequentavo la SSIS ed ho insegnato in una
scuola elementare, che tra l'altro figura tra le scuole di montagna.
Tutto il servizio prestato nella scuola elementare non mi
varrà nella graduatoria di Lingua Inglese, però il
servizio prestato nell'elementare mi varrà per la graduatoria
permanente della scuola elementare (nella quale mi inserirò),
anche se prestato durante la frequenza SSIS?
Secondo me no.
Qualcuno mi ha già detto di no, ma lo
trovo profondamente ingiusto, perchè il servizio prestato si
riferisce ad una classe diversa da quella per cui sono stata ammessa
alla SSIS ed è addirittura di un altro gardo di scuola. La
SSIS da 30 punti per la graduatoria corrispondente, non per altri
gradi di scuola. Così non solo non avrei la valutazione al 50%
di questi anni nella scuola elementare (come da decreto supplenze
appena uscito), ma avrei anche perso 24 punti sulla stessa scuola
elementare, che sinceramente mi sembra più vicina per una
futura immisione in ruolo. Spero in una vostra chiarificazione e in
attesa di una vostra risposta invio distinti
saluti.
Capisco le tue ragioni ma così prevede la
legge.